ENTE DI IFP INIZIALE: Una scuola o un agenzia formativa che eroga percorsi di istruzione e formazione professionale (IFP) iniziale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ENTE DI IFP INIZIALE: Una scuola o un agenzia formativa che eroga percorsi di istruzione e formazione professionale (IFP) iniziale."

Transcript

1

2 6.1. GLOSSARIO Definizioni generali: ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE (IFP INIZIALE): E l insieme dell offerta formativa rivolta ai giovani attraverso il sistema scolastico o attraverso le agenzie formative accreditate dalle Regioni italiane, necessaria a conseguire almeno una qualifica professionale. ENTE DI IFP INIZIALE: Una scuola o un agenzia formativa che eroga percorsi di istruzione e formazione professionale (IFP) iniziale. ALLIEVO IN IFP INIZIALE: Un allievo che frequenta corsi di Istruzione e Formazione Professionale Iniziale. STAGISTA: Un allievo che che sta seguendo un periodo di formazione sul lavoro, durante il quale impara e mette in pratica le competenze di un lavoro specifico. 34 STAGE: Un periodo di formazione sul lavoro che allievi in istruzione e formazione professionale iniziale effettuano in azienda, a completamento della formazione che ricevono nel centro di IFP. STAGE LOCALE: Periodo di formazione sul lavoro che si esegue in aziende vicine all ente di formazione professionale iniziale nel Paese dello stagista. STAGE INTERNAZIONALE: A volte anche stage all estero. Periodo di formazione sul lavoro eseguita in aziende in un Paese che non è quello della residenza abituale dello stagista. Mobilità internazionale per l'apprendimento che coinvolge allievi, enti di FP iniziale ed aziende ospitanti. BENEFICIARI DELLA MOBILITA': Coloro che beneficiano delle azioni di mobilità e di borse di studio. Normalmente sono gli stagisti. ATTORI DELLA MOBILITA': Coloro che sono coinvolti a vario titolo nelle azioni di mobilità. VALUTAZIONE: Il processo di documentazione in termini misurabili di competenze, conoscenze e atteggiamenti. 34 European Education Thesaurus, Cedefop, 1998.

3 Attori fondamentali: Organizzazioni o persone che servono per assicurare la qualità dello stage internazionale: ENTE DI IFP INIZIALE: Fornitore di IFP iniziale frequentato dagli stagisti nel paese mittente e che genera la domanda per lo stage internazionale. ALLIEVO IN IFP INIZIALE: persona iscritta ad un corso IFP iniziale. ORGANIZZAZIONE COORDINATRICE NEL PAESE MITTENTE: Organizzazione che accoglie la domanda per lo stage internazionale dagli enti di IFP iniziale nel paese mittente. ORGANIZZAZIONE COORDINATRICE NEL PAESE OSPITANTE: Organizzazione che coglie l'offerta di stage dalle aziende ospitanti nel paese ospitante. Riceve la domanda per lo stage internazionale dall'organizzazione coordinatrice nel paese mittente. AZIENDA OSPITANTE: Azienda che ospita l allievo IFP iniziale/stagista durante lo stage. TUTOR AZIENDALE: La persona che guida, forma e valuta lo stagista durante lo stage nell'azienda ospitante. TUTOR: Insegnante o altro referente dell ente di IFP iniziale che coordina gli stage per conto degli allievi. Attori facoltativi: ORGANIZZAZIONE DI SUPPORTO: Istituzione normalmente nel paese mittente che fornisce sostegno logistico e/o finanziario all'esperienza di mobilità. ENTE IFP INIZIALE PAESE OSPITANTE: Fornitore IFP iniziale nel paese ospitante lo stage internazionale che potrebbe cooperare nella realizzazione dello stage.

4 Altri concetti: LINGUA DI LAVORO: E la lingua di comunicazione sul lavoro durante lo stage. Potrebbe essere la lingua del paese ospitante o altra lingua condivisa dagli interlocutori. PIANO DI LAVORO: Le varie attività organizzate che devono eseguire gli stagisti durante l esperienza internazionale. CERTIFICATO DI CONCLUSIONE STAGE: Documento firmato dal legale rappresentante dell'azienda ospitante che certifica che lo stagista ha completato lo stage nell'azienda con successo e secondo il piano di lavoro concordato. RAPPORTO DELLO STAGISTA: Documento prodotto dallo stagista alla fine dello stage che descrive l'esperienza, seguendo una guida predefinita.

5 6.2. PRECEDENTI STUDI SULLA FORMAZIONE SUL LAVORO NELLA IFP INIZIALE NEL TERRITORIO DI OGNI PARTNER. DENOMINATORI COMUNI TRA I PARTNER SULLA FORMAZIONE SUL LAVORO Tendenze nella IFP iniziale: studenti per discipline BE Antwerp, Belgio Nel studenti si sono iscritti a corsi IFP iniziale, pari al 7.06% del numero totale di abitanti tra i 16 e 22 anni (6.84% nel e 6.89% nel ). Nel le discipline con il numero più alto di studenti erano: studi aziendali sanità estetica BG Dobrich, Bulgaria Nel studenti si sono iscritti a corsi IFP iniziale, pari al 55.91% del numero totale di abitanti tra i 16 e 22 anni (52.42 % nel e 53.63% nel ). Nel le discipline con il numero più alto di studenti erano: alberghiero informatica studi aziendali BG Plovdiv, Bulgaria Nel studenti si sono iscritti a corsi IFP iniziale, pari al 53.52% del numero totale di abitanti tra i 16 e 22 anni (57.57 % nel e 55.86% nel ). Nel le discipline con il numero più alto di studenti erano: alberghiero costruzione e ingegneria civile metalmeccanica DE Bautzen, Germania Nel studenti si sono iscritti a corsi IFP iniziale, pari al 18.69% del numero totale di abitanti tra i 16 e 23 anni (17.08% nel e 18.7% nel ). In le discipline con il numero più alto di studenti erano: metalmeccanica alberghiero commercio e marketing

6 Nel questionario di Bautzen il limite di età è fissato a 23 anni ma nei questionari degli altri partner il limite è 22 anni. In gennaio 2009 la città di Bautzen aveva abitanti abitanti tra i 16 e 23 anni abitavano nel territorio dell'autorità regionale dell'educazione, dove sono stati raccolti i dati per gli allievi IFP. Il territorio dell'autorità regionale dell'educazione include due distretti: Bautzen e Goerlitz (il numero totale di abitanti in questa zona era in gennaio 2009). ES Terrassa, Spagna Nel studenti si sono iscritti a corsi IFP iniziale, pari al 15.10% del numero totale di abitanti tra i 16 e 22 anni (13.70% nel e 14.29% nel ). Nel le discipline con il numero più alto di studenti erano: studi aziendali elettricità ed elettronica servizi socio-culturali e territoriali Ambito geografico: città di Terrassa PL Lodz, Polonia Nel 2008/ studenti si sono iscritti nelle scuole professionali di Lodz, pari al 13.06% del numero totale di abitanti tra 16 e 22 anni (12.41% nel 2006/07 e 12,47% nel 2007/08). Nel 2008/09 le discipline con il numero più alto di studenti erano: meccanica, elettronica, meccatronica, informatica economia gastronomia costruzioni RO Timisoara, Romania Nel studenti si sono iscritti in corsi IFP iniziale, pari al 1.98% del numero totale di abitanti tra i 16 e 22 anni (2.34% nel e 2.18% nel ). Nel le discipline con il numero più alto di studenti erano: servizi socio-culturali e territoriali manutenzione di veicoli motorizzati costruzioni e ingegneria civile Nel questionario di Timisoara sono stati aggiunti i seguenti rami, ma con un numero inferiore di iscritti: automazione elettronica silvicoltura industria tessile e del cuoio

7 SI Ljubljana, Slovenia In studenti si sono iscritti nei programmi IFPI. Nello stesso anno studenti si sono iscritti nella scuole superiori professionali. L'ambito è la Slovenia (livello nazionale). Le discipline con il maggior numero di studenti sono: commercio segretaria d'azienda contabile Le 50 aziende più rilevanti BE Antwerp, Belgio Antwerp è il secondo porto di Europa ed il quarto nel mondo. Nel 2005 il porto di Antwerp ha gestito più di 160 milioni di tonnellate di beni via mare. Ogni anno, navi oceaniche e più di imbarcazioni interne si fermano al porto. Più di persone sono impiegate direttamente nel porto di Antwerp e indotto. Il porto di Antwerp è un legame indispensabile per la filiera dell import/export nell'ue e uno snodo per molte attività commerciali nel mondo. Il traffico dei container vede una crescita esplosiva del 10-15% all'anno. I container contano per più del 40% del traffico marittimo nel porto di Antwerp. Il trasporto e immagazzinaggio di merci sono un'attività molto importante per molte aziende. Ci sono anche molte industrie chimiche e petrolchimiche. Migliaia di operai lavorano nelle raffinerie. Antwerp è anche un centro importante per il commercio dei diamanti e ci sono numerose fiere di diamanti ed aziende di commercio. La città ha un ruolo centrale nell'industria automotive nazionale. Antwerp è recentemente diventata una città della moda, con un gran numero di designer di fama internazionale. BG Dobrich, Bulgaria La città di Dobrich è il secondo centro economico nel nord-est della Bulgaria. I settori economici trainanti sono: alimentari (latticini, olio e margarina, salsicce, pasta, pollame, farina, prodotti da forno, mangime, vini e liquori, bibite) industria leggera (pronto moda maschile e femminile, pelle e pellicce, calzature, mobili, tessili) costruzione macchine (batterie da auto, semi-rimorchi e container, macchine agricole, radiatori e filtri per veicoli, articoli in plastica per le macchine e l'agro-alimentare) Altri rami importanti per la regione di Dobrich sono turismo ed agricoltura.

8 BG Plovdiv, Bulgaria Plovdiv è il centro del distretto di Plovdiv ed è la seconda città della Bulgaria. Il distretto è diviso in 18 comuni, il più grande dei quali è il comune di Plovdiv. Il distretto di Plovdiv produce il 7,5% del PIL nazionale. Il numero totale di aziende nella regione è La struttura delle imprese nella regione è dominata dalle PMI - 18,13% del totale in questa categoria nel paese e 97,83% di aziende nella regione. Questo tipo di impresa conta per il 13,38% del fatturato netto con il 12% di attivi a lungo termine per lo stesso tipo di impresa in tutto il paese. Ci sono 142 grandi aziende nella regione, il fatturato netto delle quali conta per il 9,18% del totale nazionale. Secondo gli ultimi dati, il settore dei servizi contribuisce maggiormente alla zona di Plovdiv con il 56,7%, con l'industria al 49,27% e l'agricoltura al 39,67%. Uno degli indicatori chiave e caratteristica dell'infrastruttura economica della regione è la sua natura multisettoriale. La percentuale più alta è l'alimentare, che copre il 26% della produzione industriale della città e la zona. A seguire sono la metallurgia ferrosa, la produzione di elettricità e riscaldamento, la produzione di metalli non ferrosi, la metalmeccanica, la costruzione di macchinari ed attrezzature (per l'industria alimentare, carrelli elevatori ecc.), la lavorazione del legno, il tessile, il calzaturiero, l abbigliamento, l industria elettrica e chimica, le costruzioni ecc. Un altro settore importante che ha una posizione leader nel distretto è il turismo, specializzato nelle spa DE Bautzen, Germania Bautzen, una città sassone con una storia millenaria, si trova nel sud-est della Germania vicino alla Polonia e alla Repubblica Ceca. Bautzen ha un'infrastruttura di trasporti eccellente, con l'autostrada federale, la A4, l'aeroporto di Bautzen-Litten, alcune strade federali in tutte le direzioni e la ferrovia tedesca. I rami principali sono le costruzioni di veicoli commerciali e ferroviarie, l'industria della componentistica automotiva, la produzione di stampi ed utensili, la lavorazione della plastica, le telecomunicazioni, la produzione di dispositivi di registrazione, la produzione di impianti ed il settore delle costruzioni. Nomi internazionali come Philips (ingegneria a raggi x), Bombardier (trasporti), AFT (automazione e tecnologia di trasportatori) Edding (utensili di scrittura) si aggiungono all'industria locale delle costruzioni e artigianato di alto livello. Bautzen si è anche fatta un nome come città importante per le tecnologie future, con nuove imprese dai rami innovativi come la tecnologia informatica e l'elaborazione dati, rappresentati da Vodafone e Sphairon Technologies GmbH.

9 Terrassa, Spagna Qui l'industria si è diversificata dagli anni 80 quando il settore tessile ha perso la sua predominanza attraverso una ristrutturazione massiccia. Oggi i settori principali sono commercio, servizi alle imprese, servizi sanitari, metallurgia (elettronica), tessile, costruzioni ed ingegneria civile. PL Lodz, Polonia L'economia della regione si concentra maggiormente a Lodz, la capitale della regione e la terza città della Polonia qui è registrato il 39% di tutte le imprese della regione (2008). Anche se ci sono stati degli investimenti stranieri negli ultimi anni, le aziende con partecipazioni straniere contano per solo l 1,7% di tutte le imprese di Lodz (nel 2008 un aumento del 2,8% sul 2007), e il 93% lavora nei settori dell'industria, commercio e servizi. Più di 1/3 delle aziende che operano a Lodz sono imprese commerciali, circa il 18% fornisce servizi immobiliari e aziendali e il 13,6% sono produttori. Questi tre settori costituiscono il 62,6% di tutte le aziende registrate in città. L'elenco prosegue con ditte di costruzioni (8,2%) e trasporti (7,3%) (2008). La produzione in Lodz riguarda principalmente: tessili (13,5%) alimentari (9,3%) prodotti in gomma e plastica (7,6%) abbigliamento e pelliccerie (6,5%) prodotti metallici (6,2%) macchine elettriche (4,2%) RO Timisoara, Romania Recentemente Timisoara ha vissuto un boom economico con il numero di investimenti stranieri, particolarmente nei settori hi-tech, in costante aumento. E' considerato frequentemente la seconda città più fiorente della Romania (dopo Bucarest). Oltre ad alcuni investimenti locali, sono arrivati molti investimenti sostanziali dall Unione Europea, in particolare dalla Germania e dall'italia, e anche dagli USA. Continental AG produce gomme qui da alcuni anni. Linde produce gas tecnici, ed una parte degli stampi di cablaggio per i veicoli BMW ed Audi è prodotta dal gruppo Dräxlmaier. L'azienda statunitense Flextronics ha uno stabilimento grande a ovest della città per la produzione della telefonia mobile e dei dispositivi per il reparto di sorveglianza governativa. L'azienda statunitense Procter & Gamble produce agenti di lavaggio e pulizia a Timisoara. L'azienda svizzera Nestlé qui produce cialde.

10 SI Ljubljana, Slovenia L'industria rimane il datore di lavoro principale nella città, principalmente nei settori farmaceutici, petrolchimici e agroalimentari. Altri settori includono banche, finanza, trasporti, costruzioni, artigianato, servizi e turismo. Il settore pubblico offre occupazione nei settori dell'istruzione, cultura, sanità e amministrazione locale. Informazione sull'ambiente locale Questa ricerca preliminare copre 8 città in 7 paesi Europei: Belgio, Bulgaria, Germania, Polonia, Romania, Slovenia e Spagna. La città più grande è Lodz, con più di abitanti. Quattro altre città (Antwerp, Plovdiv, Timisoara e Ljubljana) hanno tra i e abitanti. Gli altri tre partner del progetto sono collocati in città con meno di abitanti (Terrassa, Dobrich e Bautzen). Q. Gli allievi della vostra città partecipano a stage in azienda nelle città vicine? gli allievi della città partner partecipano a stage in azienda nelle città vicine. Q. Le aziende della vostra città ospitano studenti da città vicine per gli stage? Bulgaria e Romania. le aziende nella città partner ospitano studenti da città vicine per gli stage. Le eccezioni sono

11 Regole per gli stage Q1. Esistono dei regolamenti nel vostro paese o regione per gli stage? In tutti i paesi o regioni dei partner del progetto ci sono regolamenti specifici per gli stage. Q2. Distribuzione dell orario di stage secondo i regolamenti nel vostro paese BE Dipende dal settore. BG 2 ore alla settimana in un ente di IFP/30 ore alla settimana in un'azienda DE 25% in un ente di IFP/75% in un'azienda I numeri valgono per il sistema duale. L'orario dettagliato è parte del regolamento per le rispettive discipline scolastiche. ES Da 300 a 700 ore in un ente di IFP (secondo la specializzazione)/4 ore al giorno in un'azienda PL L orario (numero di ore) dipende dal tipo di scuola e dai programmi delle professioni. Le location per la formazione al lavoro: ente di IFP, azienda. Non esiste una distribuzione dell orario tra questi posti. RO Il numero di ore per la formazione al lavoro dipende dal curriculum di ogni istituto. Nella maggior parte dei paesi il numero di ore allievo passate in un ente di IFP o nell'azienda dipende dal curriculum specifico del programma di formazione. Nel sistema duale tedesco, gli allievi passano il 25% del tempo a scuola e il 75% in azienda.

12 Q3. Chi programma gli stage? (Risposte possibili: il centro di formazione/l'azienda/insieme) Nella maggior parte dei paesi gli stage vengono programmati insieme dal centro di formazione e dall'azienda. Le eccezioni sono la Bulgaria dove lo stage viene programmato dal centro di formazione e la Germania dove lo stage viene programmato dall'azienda. Q4. Lo stage contempla il follow-up del lavoro dell allievo? Nella maggior parte dei paesi durante lo stage c'è un follow-up del lavoro degli allievi. Questo non è il caso di Romania o Slovenia.

13 Q5. Se la risposta alla domanda precedente è si, chi è responsabile del follow-up? (Risposte possibili: il centro di formazione/l'azienda/insieme) Nei paesi che assicurano il follow-up del lavoro degli allievi, vari enti possono essere responsabili: il centro di formazione, l'azienda o tutti e due. Q 6. Esiste uno schema ufficiale per il follow-up dello stage? Ci sono solo due paesi che utilizzano un modello ufficiale per il follow-up dello stage: Germania e Spagna. Q 7. Gli stage sono valutati come le altre materie durante l'anno accademico? In tutti i paesi gli stage sono valutati come le altre materie durante l'anno accademico.

14 Q 8. Chi è responsabile della valutazione dello stage? (Risposte possibili: il centro di formazione/l'azienda/insieme) Nella maggior parte dei paesi la valutazione dello stage è una responsabilità condivisa tra il centro di formazione e l'azienda. Ma ci sono due eccezioni. In Bulgaria la valutazione viene fatta dal centro di formazione e in Germania dall'azienda. Q 9. Le regole dello stage stabiliscono che gli allievi devono avere un'assicurazione diversa da quella della scuola? Nella maggior parte dei paesi le regole dello stage richiedono che gli allievi devono avere un'assicurazione diversa da quella della scuola. Solo in Bulgaria ed in Polonia l'assicurazione della scuola è sufficiente. Q 10. I regolamenti attuali descrivono la figura del tutor aziendale? Nella maggior parte dei paesi i regolamenti attuali descrivono il ruolo del tutor aziendale. Non è il caso di Belgio e Bulgaria.

15 Q 10.1 Se la risposta precedente è si, anche le loro mansioni sono definite? Quali? DE si: programma di stage, esecuzione dello stage, fornitura di tutte le attrezzature e materiali necessari, valutazione dello stage. ES si: valutazione del piano di lavoro; supervisione e monitoraggio dello stage; assicurazione degli standard di sicurezza sul lavoro; contatti regolari con il tutor scolastico; preparazione del rapporto per la valutazione finale. PL si: programma di stage, fornitura di tutte le attrezzature e materiali, qualifiche richieste dal tutor per fornire lo stage, rispetto degli standard di sicurezza sul lavoro, valutazione dello stage. RO si: istruzione post-superiore; supporto logistico, tecnico e tecnologico; coordinamento e valutazione dello stage; registrazione della frequenza degli allievi allo stage; supporto per il programma pratico/portfolio e relativa logistica; valutazione finale delle conoscenze dell allievo. SI si: fornire istruzioni al tutor dell ente di FP. Q 10.2 Esiste una formazione specifica ed obbligatoria per il tutor aziendale? Q 10.3 Si tengono corsi di formazione per tutor aziendali nel vostro paese?

16 Q 10.4 Se si, chi eroga la formazione? Q11. Secondo la regolamentazione degli stage, gli stage sono pagati? Solo in Germania è obbligatorio pagare gli allievi durante gli stage. In tutti gli altri paesi partner, lo stage viene pagato solo se l'azienda offre questa opportunità all allievo, e comunque non ci sono criteri per il livello di pagamento.

17 6.4. METODOLOGIA UTILIZZATA NEI GRUPPI DI LAVORO LOCALI Le informazioni di seguito erano fornite a tutti i partner del progetto durante la riunione iniziale. 1. Lo stage: quadro concettuale e obbiettivi Lo scopo di questo programma Leonardo è lo sviluppo di materiali e linee guide per creare un manuale unico per gli stage transnazionali di allievi in IFP iniziale. La formazione professionale richiede un approccio come mezzo per fornire le conoscenze teoriche e pratiche per assicurare una risposta flessibile e soddisfacente alle esigenze del mercato del lavoro. In questo quadro, la formazione erogata nei centri di formazione professionale deve combaciare con quella che avviene nelle aziende in termini sia di fondamenti teorici e concettuali che di conoscenza delle tecnologie e delle attrezzature che fornisce. In questo contesto la formazione sul lavoro diventa una parte importante dell'istruzione di studenti di formazione professionale, come un'attività non-lavorativa di formazione. Uno stagista non deve mai occupare un posto vuoto. Lo stage deve comportare: Aggiornamento e la valorizzazione della conoscenza teorica appresa nei centri di formazione Esperienza di prima mano di attrezzature di produzione per gli allievi La possibilità per gli allievi di sperimentare un ambiente di lavoro. La possibilità per le aziende di capire le competenze ed attitudini di potenziali dipendenti futuri. Aiuto per gli allievi di IFP iniziale a raggiungere le qualifiche professionali e trovare un posto di lavoro. Implementazione delle strategie per portare l'istruzione più vicino al mondo del lavoro Scopo ed obbiettivi dello stage internazionale: Scoprire altri metodi di lavoro Scoprire altre culture Imparare altre lingue Migliorare il proprio CV Alimentare il concetto di appartenenza all'unione Europea Vedere la mobilità come vera possibilità per lo sviluppo personale

18 2. Esigenze per i gruppi di lavoro locali Il Work package 2 del progetto prevede che siano costituiti gruppi di lavoro locali per permettere ad ogni partner di utilizzare le propria conoscenza ed esperienza del paese per identificare fattori positivi e negativi nell'esecuzione degli stage. Identificazione ed impegno degli attori chiave in ogni territorio: Devono essere identificati gli attori chiave e gli agenti attivi nella formazione professionale in ogni territorio (sindacati, associazioni di categoria, governo locale, governo regionale, enti di IFP, aziende, associazioni studentesche ed altri tipi di organizzazione). Il progetto deve mirare a sensibilizzare gli attori locali in ogni paese per incoraggiarli a partecipare al gruppo di lavoro. Ogni partner decide chi sono gli attori chiave in ogni territorio e la strategia migliore per assicurarsi il loro impegno/partecipazione nel progetto. Gli agenti scelti devono essere rappresentativi del territorio. Ecco alcune idee utili: Inviare delle lettere ai vari attori per informarli di quello che si sta facendo e per chiedergli di collaborare. Tenere delle conferenze stampa locali per presentare il progetto, che nello stesso tempo comincerà a creare delle aspettative. Interviste, riunioni e contatti diretti con: Agenti economici locali - Imprenditori importanti - Camere di Commercio, federazioni ed organizzazioni, associazioni di categoria, ecc. Centri di formazione professionale - La partecipazione di tutti i tipi di centri di formazione professionale (pubblici, privati, ecc.) è importante. - Si consiglia di prendere contatti diretti con l'amministrazione del centro. - Una presenza più tecnica (coordinatore del tirocinio, tutor del tirocinio, ecc.) sarebbe da preferire durante le riunioni operative del gruppo.

19 Governo Sindacati - Municipio: decidere qual è il dipartimento più idoneo (istruzione, sviluppo economico, entrambe, ecc.) - Governo regionale: da valutare per ogni partner in ogni Paese secondo le caratteristiche del territorio. Se necessario, si deve valutare quali dipartimenti istruzione, sviluppo economico o entrambe. Allievi - In molte aziende i sindacati possono essere un fattore chiave nell'assistere o ostacolare gli stage. Le conoscenza del progetto e la loro partecipazione potrebbe rivelarsi cruciale. - iscritti a corsi di formazione professionale. Una volta scelti gli attori, deve essere nominato un gruppo di lavoro locale. Questo file deve essere inviato al coordinatore di progetto prima della prima riunione del gruppo di lavoro locale.

20 Stabilire formalmente il gruppo di lavoro locale Il gruppo di lavoro deve consistere almeno in: 2 allievi 2 insegnanti/tutor 2 imprenditori rappresentanti dei sindacati (max. 2) 1 rappresentante di ogni dipartimento governativo (istruzione e/o occupazione) rilevante e operante nel territorio. 2 rappresentanti delle organizzazioni coordinatrici (Camere di commercio, associazioni di categoria, ecc.) Organizzazioni coordinatrici sono enti che possono facilitare la formazione sul lavoro nel territorio. Il partner può essere uno, se appropriato. Tenere il primo incontro: Presentare il gruppo Definire gli obbiettivi per il lavoro da fare Definire e concordare il piano di lavoro Distribuire le mansioni ai membri del gruppo Fissare date e orario per futuri incontri Regole generali per le riunioni: Avviso della riunione ed ordine del giorno devono circolare in anticipo. E consigliato telefonare per il follow-up per assicurare un buon numero di partecipanti ad ogni riunione. Bisogna tenere un verbale dell'incontro che descrive le decisioni prese ad ogni riunione. Bisogna inviare al coordinatore di progetto entro 10 giorni della riunione: - verbale della riunione - fotografie della riunione - comunicati stampa sul progetto pubblicati - data prevista per la prossima riunione Si deve fare uno sforzo per assicurare che le decisioni vengano prese e che i documenti vengano approvati dalla maggioranza dei presenti. Se il consenso non è possibile, si deve descrivere le discrepanze nel verbale, con indicazione dei settori che erano in disaccordo. Si deve organizzare almeno tre riunioni.

21 Piano di lavoro per i gruppi di lavoro locali Le mansioni dei gruppi di lavoro locali sono state divise in tre fasi: Fase 1: riunioni dei gruppi di lavoro locali per raccogliere informazioni, discussione interna dei gruppi di lavoro locali, preparazione del rapporto finale. Questa è la fase che stiamo preparando attualmente; il motivo per questa riunione è quello che discutiamo di seguito. Le altre fasi sono descritte solo per informazione. Programma: dal 1 febbraio 2009 al 31 agosto 2009 (presentazione del documento finale) Ogni partner locale deve stabilire il proprio programma considerando la data di presentazione del rapporto finale. (Questo programma deve essere sottoposto al coordinatore del programma). Fase 2: assistere nella revisione e fornire un contributo al manuale durante la scrittura (co-partecipanti del documento finale). Una volta completata la prima fase, sarebbe utile che i gruppi di lavoro rimanessero attivi. Il lavoro in questa fase si focalizza sui contributi locali per assicurare la qualità del manuale finale. Programma: questa fase verrà discussa in dettaglio al prossimo incontro dei partner (maggio 2010). Fase 3: mappatura della strategia per la diffusione/comunicazione del manuale Leonardo definitivo nei vari territori. Preparazione di un piano locale che offra la strategia migliore per implementare le buone pratiche locali ed internazionali. Conclusioni rapporto finale sulla diffusione/comunicazione. Programma: questa fase verrà discussa in dettaglio al prossimo incontro dei partner (maggio 2010). Qui di sotto sono descritte le attività programmate per la prima fase: Fase 1: Riunioni fissate per i gruppi di lavoro locale per raccogliere informazioni, la discussione interna del gruppo di lavoro locale, la preparazione del rapporto finale. Pianificare le riunioni dei gruppi di lavoro locali per raccogliere informazioni. Discussione interna del gruppo di lavoro locale. Preparazione del rapporto finale.

22 Pianificare le riunioni dei gruppi di lavoro locali per raccogliere informazioni Qui di seguito sono delle linee guide per l'operatività dei gruppi di lavoro locali: Le soluzioni alle problematiche descritte DEVONO essere proposte nel rapporto finale. In ogni caso, ogni partner locale può liberamente espandere sulle questioni per aggiungere delle informazioni che considerano di interesse e che aggiunge alla qualità del rapporto finale. Almeno tre riunioni del gruppo di lavoro locale devono essere tenute, anche se ogni partner può decidere le proprie procedure operative. Ad esempio: il partner locale può discutere di ogni sezione con ogni settore separatamente e poi portare le informazioni alla discussione del gruppo di lavoro locale, o in alternativa può gestire le materie di ogni settore nel gruppo di lavoro locale ed avviare una discussione tra tutti i settori insieme. Alcune questioni si ripetono nei vari settori proprio per avere una visione di tutti i punti di vista. Ambiti di lavoro 1) Questioni da valutare con i vari settori. 2) Descrizioni dei ruoli degli attori coinvolti negli stage internazionali 1) Questioni da valutare con i vari settori I settori con i quali cerchiamo di approcciare le questioni di valutazione/discussione nelle riunioni del gruppo di lavoro locale sono: Imprese Settore dell'educazione Sindacati Studenti Rappresentanti del governo e organizzazioni coordinatrici Questioni essenziali da valutare con il settore impresa: Pensa che le aziende siano disposte ad ospitare studenti locali negli stage? E studenti da altri paesi? E' necessario fare della sensibilizzazione a livello locale? Se sì, in quali settori devono focalizzarsi gli interventi? Che taglio devono avere le attività di sensibilizzazione? Se la sensibilizzazione è necessaria, chi è l'attore migliore per farla, e come deve essere fatta?

23 Quali vantaggi può portare per il settore impresa l'ospitare allievi locali e transnazionali per uno stage? Ci sono degli svantaggi? Come valuta la vostra esperienza di ospitare degli allievi per gli stage? Locali o transnazionali? Secondo la sua esperienza, punti di forza e debolezze. Qual è la durata minima e massima raccomandata degli stage nelle aziende dal punto di vista dell'impresa? Età minima e massima per gli allievi per gli stage. Quali tipo di rapporto pensa che ci sia tra le aziende locali e i centri di formazione professionali? Dove si può migliorare? Cosa bisogna fare? Caratteristiche generali del profilo ideale dell allievo di tirocinio: locale e transnazionale. La lingua è un problema? In quali lingue si può prevedere di eseguire i tirocini transnazionali nel vostro ambito? Che periodo dell'anno è migliore per ospitare gli allievi dal suo punto di vista? Perché? Il settore che rappresenta fornirà il suo sostegno e cooperazione per assicurare stage di qualità per gli allievi locali e transnazionali? Come pensa di poter contribuire? Altri aspetti che possono essere di interesse. Questioni essenziali da valutare con il settore istruzione: I vostri allievi fanno stage locali regolarmente? E all'estero? Come valuta questi stage? I vostri allievi farebbero stage all'estero? Pensa che sarebbe una buona cosa per gli allievi? Pensa che le aziende locali siano disposte ad ospitare allievi locali in stage? E allievi da altri paesi? Il suo punto di vista sugli stage locali: - Le aziende forniscono opportunità e strutture? - Gli allievi sono accolti bene nelle aziende? - Gli allievi hanno un tutor aziendale nell'azienda? E' necessario fare della sensibilizzazione a livello locale? Se sì, in quali settori devono focalizzarsi gli interventi? Che taglio devono avere le attività di sensibilizzazione? Se la sensibilizzazione è necessaria, chi è l'attore migliore per farla, e come deve essere fatta? Che vantaggi ci sono dal punto di vista educativo nel mandare gli allievi a fare stage locali o transnazionali? Ci sono degli svantaggi? Secondo la sua esperienza, come valuta i tirocini locali e transnazionali nelle aziende?

24 Punti di forza e debolezze degli stage aziendali. Dal punto di vista didattico, qual è la durata minima e massima raccomandata degli stage? Quando negli studi uno stage in un'azienda locale è più utile? E in un'azienda transnazionale? Pensa che gli stage siano consoni con il tipo di formazione ricevuto nel centro? Età minima e massima per gli allievi in stage. Quali tipo di rapporto pensa che ci sia tra le aziende locali e i centri di formazione professionali? Dove si può migliorare? Cosa bisogna fare? Pensa che la lingua sia un problema negli stage transnazionali? Il settore che rappresenta fornirà il suo sostegno e cooperazione per assicurare i tirocini di qualità per gli allievi locali e transnazionali? Come pensa di poter contribuire? Altri aspetti che possono essere di interesse. Questioni essenziali da valutare con i sindacati: Come valuta gli stage in azienda? Pensa che possano essere utili per gli allievi? Pensa che possano essere utili per le aziende? Pensa che possano essere utili per i lavoratori attuali e/o futuri? Quali vantaggi può portare l'ospitare studenti locali e transnazionali in stage dal punto di vista dei sindacati? Ci sono degli svantaggi? Sosterebbe i tirocini nelle aziende del suo settore o nella sua azienda? Pensa che le aziende siano disposte ad ospitare studenti locali in attività di tirocinio? E studenti da altri paesi? E' necessario fare della sensibilizzazione a livello locale? Se sì, in quali settori devono focalizzarsi gli interventi? Che taglio devono avere le attività di sensibilizzazione? Se la sensibilizzazione è necessaria, chi è l'attore migliore per farla, e come deve essere fatta? Qual è la durata minima e massima raccomandata per gli stage nelle aziende dal punto di vista del sindacato? Età minima e massima per gli allievi in stage. Quale tipo di rapporto pensa che ci sia tra le aziende locali e i centri di formazione professionali? Dove si può migliorare? Cosa bisogna fare? Il settore che rappresenta fornirà il suo sostegno e cooperazione per assicurare stage di qualità per gli allievi locali e transnazionali? Come pensa di poter contribuire? Altri aspetti che possono essere di interesse.

25 Questioni essenziali da valutare con gli allievi: Gli allievi nel suo ambiente frequentano regolarmente dei tirocini in aziende locali? E in aziende all'estero? Come valuta questi stage? Pensa che siano una buona cosa per gli allievi? Pensa che le aziende siano disposte ad ospitare allievi in stage locali? E allievi da altri paesi? Il suo punto di vista sugli stage locali: - Le aziende forniscono opportunità e strutture? - Gli allievi sono accolti bene nelle aziende? - Gli allievi hanno un tutor aziendale nell'azienda? E' necessario fare della sensibilizzazione a livello locale? Se sì, in quali settori devono focalizzarsi gli interventi? Che taglio devono avere le attività di sensibilizzazione? Se la sensibilizzazione è necessaria, chi è l'attore migliore per farla, e come deve essere fatta? Dal punto di vista dell allievo, qual è la durata minima e massima raccomandata per gli stage? Età minima e massima per gli allievi in stage. Che periodo dell'anno è migliore per ospitare gli allievi dal suo punto di vista? Perché? Pensa che i tirocini eseguiti da voi allievi siano consoni con il tipo di formazione ricevuta? Quale tipo di rapporto pensa che ci sia tra le aziende locali e i centri di formazione professionali? Dove si può migliorare? Cosa bisogna fare? Quali vantaggi vedete voi allievi nel mandarvi a fare stage locali e transnazionali? Ci sono degli svantaggi? Pensa che la lingua sia un problema negli stage transnazionali? Il settore che rappresenta fornirà il suo sostegno e cooperazione per assicurare stage di qualità per gli allievi locali e transnazionali? Come pensa di poter contribuire? Che cosa si aspetta/di che cosa ha bisogno dall'organizzazione intermediaria che vi ospita nel paese ospitante? Altri aspetti che possono essere di interesse. Questioni da valutare con il governo e le organizzazioni intermediarie Come valuta gli stage in azienda? Pensa che le aziende siano disposte ad ospitare gli allievi in stage locali? E studenti da altri paesi? E' necessario fare della sensibilizzazione a livello locale? Se sì, in quali settori devono focalizzarsi gli interventi? Che taglio devono avere le attività di sensibilizzazione? Se la sensibilizzazione è necessaria, chi è l'attore migliore per farla, e come deve essere fatta?

26 Quali tipo di rapporto pensa che ci sia tra le aziende locali e i centri di formazione professionali? Dove si può migliorare? Cosa bisogna fare? In quali lingue si può prevedere di eseguire gli stage transnazionali nel vostro ambiente? Esiste un unità nella vostra organizzazione che lavora per valorizzare la formazione professionale e/o ha dei legami con gli stage aziendali? Il settore che rappresenta fornirà il suo sostegno e cooperazione per assicurare stage di qualità per gli allievi locali e transnazionali? Come pensa di poter contribuire? Altri aspetti che possono essere di interesse. Avete dei programmi o progetti che mirano a sviluppare gli stage internazionali? 2) Descrizione dei ruoli degli attori coinvolti negli stage internazionali Il coinvolgimento di persone con esperienza in una gamma di campi diversi è necessario per assicurare la qualità degli stage transnazionali. I seguenti agenti possono essere necessari: Persona di riferimento che rappresenta l'organizzazione coordinatrice nel paese mittente. Persona di contatto che rappresenta l'organizzazione coordinatrice nel paese ospitante Allievo Enti di IFP iniziale che mandano gli allievi all'estero Aziende Tutor aziendali Questa sezione descrive i vari attori che sono richiesti nonché un elenco delle loro mansioni e responsabilità e i loro requisiti minimi. I gruppi di lavoro locali devono fare le proprie proposte, cambiando, espandendo o riscrivendo quelle iniziali. Persona di riferimento che rappresenta l'organizzazione coordinatrice nel paese mittente Mansioni e responsabilità: Mantenere i contatti con l'organizzazione intermediaria nel paese ospitante Fornire informazioni sul paese ospitante / città / raccomandazioni Fornire formazione linguistica nel paese ospitante Monitorare gli stage

27 Requisiti minimi: Una persona che conosce bene l'ambiente: - Città, aziende, alloggi - Familiare con la filosofia degli stage Persona di contatto che rappresenta l'organizzazione coordinatrice nel paese ospitante Mansioni e responsabilità: Ricerca delle aziende dove effettuare gli stage Ricerca degli alloggi per gli allievi Accogliere gli allievi nel paese ospitante Fungere da contatto permanente in caso di bisogno Monitoraggio degli stage Requisiti minimi: Una persona che conosce bene l'ambiente: - Città, aziende, alloggi - Familiare con la filosofia dei tirocini professionali - Buoni legami nella città Allievo: Mansioni e responsabilità: Rispettare le attrezzature che gli sono fornite Eseguire le mansioni lavorative affidategli Fornire informazioni regolarmente alla persona di riferimento nell'organizzazione intermediaria Rispettare l'orario di lavoro Produrre il rapporto sullo stage

28 Punti minimi da includere nel rapporto: - Dettagli dell allievo - Dettagli dell'azienda - Durata dello stage - Mansioni eseguite - Immagini - Copia del certificato di conclusione dello stage - Punti di forze dello stage (cosa è stato utile per me, cosa ne ho guadagnato) - Debolezze (cosa non è andato bene: alloggio, qualcosa nell'azienda durante lo stage, ecc.) Requisiti minimi: Conoscenza sufficiente della lingua di lavoro (che sia inglese oppure la lingua del paese ospitante) Formazione minima richiesta per effettuare lo stage. Età minima/massima Se l allievo è minore: autorizzazione specifica se richiesta. Conoscenza precedente del paese prima della partenza Enti di IFP iniziale che mandano allievi: Mansioni e responsabilità: Descrizione delle mansioni che l allievo può eseguire Descrizione delle caratteristiche dell allievo Sensibilizzazione ed informazioni per gli allievi Accordi di stage proposta di modello generico. Assicurazione: - Di viaggio - Copertura personale di infortunio - Responsabilità finanziaria/terzi - Assicurazione nell'azienda. Descrizione e contenuti degli stage Bozza di piano di lavoro Contenuto minimo del piano di lavoro: le mansioni già eseguite dall allievo, conoscenze possedute e mansioni che potrebbero eseguire sulla base di tali conoscenze, altre mansioni che potrebbero motivare l allievo, ecc.

29 Valutazione del tirocinio (condivisa con l'azienda) Tipo di valutazione (generalmente continua descrizione) Dove fornire la valutazione, se esiste un diario di bordo ufficiale Descrizione dei criteri di valutazione per l allievo, l'azienda ed il tutor Certificato di conclusione tirocinio: - Cos'è - Cosa ci viene dichiarato - Modello proposto - Specificare quale istituto è responsabile per il rilascio del certificato Aziende ospitanti: Mansioni e responsabilità: Accogliere l allievo Adattare lo stage alla formazione dell allievo Preparare i materiali di base per assicurare una buona esperienza di stage: computer, tavolo, attrezzature di lavoro e misure di sicurezza adeguate, ecc. Valutazione dello stage (condivisa con l ente di IFP) Tipo di valutazione (generalmente continua descrizione) Dove fornire la valutazione, se esiste un diario di bordo ufficiale Requisiti minimi: Rispetto dei regolamenti di salute e sicurezza Facilmente accessibile Dimensione dell'azienda adeguata (numero di dipendenti, fatturato, ecc.) Attrezzature idonee Tutor aziendali: Mansioni e responsabilità: Accogliere l allievo in azienda. Accompagnare l allievo ed attività di mentoring durante il tirocinio Assicurare stage di qualità Facilitare l'esecuzione del programma Valutazione e rapporto finale di stage (se richiesto dipende dal programma) Requisiti minimi: Conoscenza adeguata della lingua utilizzata per comunicare con l allievo Capacità didattiche Formazione specifica / esperienza come tutor aziendale

30 Discussioni interne dei gruppi di lavoro locali Una volta raccolte le opinioni dei settori, queste saranno analizzate prima di preparare il rapporto finale che indicherà il punto di vista di ogni settore sugli stage in azienda. Preparazione del rapporto finale Questo rapporto finale descriverà gli aspetti concordati e sottolineerà le sezioni dove ci sono stati dei disaccordi, con un'indicazione del punto di vista in ogni settore in caso di disaccordo. Il rapporto deve essere consegnato al coordinatore di programma entro il 31 agosto La struttura consigliata deve essere rispettata per facilitare la raccolta di tutte le proposte dai vari agenti (schema FR). Schema di rapporto finale: Come si sono identificati i vari attori. Com'è stato effettuato il contatto: per telefono, con lettera, colloquio, ecc. La strategia utilizzata per coinvolgerli nel progetto. Lista di persone/istituti contattati. Lista di persone/istituti che sono membri del gruppo di lavoro. Conclusioni finali delle riunioni dal punto di vista di: - imprenditori - allievi - scuole ed istituti di formazione - organizzazioni intermediarie - agenti sociali ed economici Commenti e caratteristiche locali degli stage nelle aziende nel paese da considerare. Conclusioni finali per tutto il progetto. Raccomandazioni sugli stage internazionali. Allegati: materiali che possono essere allegati per sostenere il rapporto che sono stati forniti dai membri del gruppo di lavoro (facoltativo).

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 Muoversi in Europa La mobilità transnazionale è considerata da oltre un

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Promemoria 08. Stage d orientamento e d osservazione

Promemoria 08. Stage d orientamento e d osservazione Promemoria 08 Stage d orientamento e d osservazione Promemoria per l organizzazione di stage d orientamento e d osservazione presso l azienda formatrice Scopo di uno stage d orientamento e d osservazione

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce Premessa (SCAMBI EDUCATIVI INDIVIDUALI) ESPERIENZE EDUCATIVE ALL ESTERO Le norme che regolano le Esperienze educative all Estero (gli scambi scolastici) sono poche e, in ogni caso, la premessa da tener

Dettagli

IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA

IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA Premessa L'istruzione e formazione professionale si sviluppa in una vasta gamma di programmi e si articola in: Istruzione e formazione professionale (erhvervsuddannelserne

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

persona in formazione è stipulato dall azienda o organizzazione di riferimento. Art. 9 Ubicazione della formazione di base ad impostazione aziendale

persona in formazione è stipulato dall azienda o organizzazione di riferimento. Art. 9 Ubicazione della formazione di base ad impostazione aziendale Promemoria 19 Reti di aziende formatrici Cos è una rete di aziende formatrici? Una rete di aziende formatrici è un unione di aziende che, non sono in grado o preferiscono non dover offrire una formazione

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Linee guida riguardanti la documentazione dell apprendimento

Linee guida riguardanti la documentazione dell apprendimento Linee guida riguardanti la documentazione dell apprendimento Giardiniera / Giardiniere CFP Indirizzo professionale: Produzione di piante Indice 1. Introduzione nella documentazione dell apprendimento 2

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO ALLEGATO VI RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO Per consentire la raccolta di informazioni sui partecipanti alle azioni di mobilità nell ambito del Programma Leonardo da Vinci, i beneficiari dovrebbero utilizzare

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale Regolamento attività di Stage 1. Lo Stage L attività di Stage del terzo

Dettagli

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? 1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 1 Titolo del Progetto (che si svolgerà nel corso dell a.s. 2011-2012) 1. Percorsi di scuola lavoro classe 3B operatore meccanici 2.

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Gestione diretta: I programmi comunitari

Gestione diretta: I programmi comunitari Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI Requisiti necessari per l inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

Informazioni sulla FSMA. (Legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare) Proposta di legge sull accreditamento di auditor terzi

Informazioni sulla FSMA. (Legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare) Proposta di legge sull accreditamento di auditor terzi Informazioni sulla FSMA (Legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare) Proposta di legge sull accreditamento di auditor terzi Riepilogo/sommario Il 26 luglio 2013 la FDA ha pubblicato una proposta

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP ALLEGATO 1 COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP Premessa. I corsi hanno una durata minima di 16 ore e a determinate condizioni e entro certi limiti (v. punto 4), è consentito

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola Regolamento organizzativo dei corsi interaziendali Impiegata di commercio/impiegato di commercio con attestato federale di capacità (AFC) Ramo di formazione e d'esame Servizi e amministrazione Allegato

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Università degli Studi di Roma Foro Italico Presidio di Qualità 13 febbraio 2013 Le novità delle ultime settimane

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Positano e Praiano C.A.F. 2014

Istituto Comprensivo di Positano e Praiano C.A.F. 2014 ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO CAF E TEMPI Avvio attività processo AV Processo AV Predisposizione Piano di miglioramento Periodo di riferimento 8 mesi GLI STEP DEL VIAGGIO CAF FASI PROCESSO AUTOVALUTAZIONE

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 TÜV NORD CERT FAQ ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Risposte alle principali domande sulle nuove revisioni degli standard ISO 9001 e ISO 14001 Da quando sarà possibile 1 certificarsi in accordo ai nuovi standard?

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta postdiploma: L università Il lavoro Questionario di

Dettagli

3. APPLICABILITÀ La presente procedura si applica nell organizzazione dell attività di Alac SpA.

3. APPLICABILITÀ La presente procedura si applica nell organizzazione dell attività di Alac SpA. Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi SpA Sede legale in Cuneo, Corso Nizza 9 acquedotto.langhe@acquambiente.it www.acquambiente.it SGSL Audit P11 Rev 00 del 16/09/09 1. DISTRIBUZIONE Direzione RSPP 2. SCOPO

Dettagli

Linee guida. Accreditamento dei corsi di formazione strutturati per pompieri professionisti

Linee guida. Accreditamento dei corsi di formazione strutturati per pompieri professionisti Organisation der Arbeitswelt Feuerwehr (OdAFW) Organisation du Monde du Travail des Sapeurs-Pompiers (OMTSP) Organizzazione del Mondo del Lavoro Pompieri (OdMLP) Linee guida Accreditamento dei corsi di

Dettagli

Formazione commerciale di

Formazione commerciale di Formazione commerciale di base Unione Segretari comunali ticinesi Venerdì 5 ottobre 2012 Ramo «Öffentliche Verwaltung/Administration publique/amministrazione pubblica» Ufficio formazione commerciale e

Dettagli

Manuale della qualità

Manuale della qualità Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Manuale della qualità 1 INTRODUZIONE 3 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 4 4.1 Requisiti generali 4 4.2 Requisiti

Dettagli

Direttive concernenti gli stage previsti nell ambito del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale

Direttive concernenti gli stage previsti nell ambito del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale Direttive concernenti gli stage previsti nell ambito del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale del giugno 0 La direttrice dell Istituto Universitario Federale per la Formazione

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Audit

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Audit Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Gestione degli audit interni ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro 3. APPLICABILITÀ La presente

Dettagli

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti * del gruppo Deutsche Bank nell Unione Europea Commissione interna Euro Deutsche Bank Premessa In considerazione dello

Dettagli

Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve

Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve Padova 15.11.08 Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve eseguire. Dato il titolo e la conoscenza

Dettagli

Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE

Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE Allegato n. 1 alla Delib.G.R. n. 12/33 del 10.3.2011 Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE (ex Qualifiche Parrucchiere

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Questionario di gradimento rivolto a Genitori e Studenti. a. s. 2014/15

Questionario di gradimento rivolto a Genitori e Studenti. a. s. 2014/15 Questionario di gradimento rivolto a Genitori e Studenti a. s. 2014/15 Il questionario genitori è stato somministrato durante il secondo colloquio quadrimestrale. Pertanto il campione esaminato è costituito

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Documenti per i corsi

Documenti per i corsi Descrizione dell offerta Applicazione della formazione professionale di base Documenti per i corsi inter a ziendali (CI): Corsi interaziendali progr amma di forma zione per i corsi inter a ziendali, controlli

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Protocollo Mobilità Individuale all Estero

Protocollo Mobilità Individuale all Estero Protocollo Mobilità Individuale all Estero Premessa Con il presente Protocollo il Liceo G.M.Dettori intende sostenere e, nel contempo, regolamentare l esperienza di studio dei propri studenti/studentesse

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

SINTESI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN AMBITO DI SICUREZZA

SINTESI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN AMBITO DI SICUREZZA SINTESI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN AMBITO DI SICUREZZA ACCORDI STATOREGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA rep. 221 (lavoratori, preposti, dirigenti) e 223 (DdL=Rspp) del 21.12.2011 pubblicati

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Novità. Documentazione dell apprendimento e delle prestazioni Impiegata/impiegato di commercio AFC S&A. Servizi e. amministrazione

Novità. Documentazione dell apprendimento e delle prestazioni Impiegata/impiegato di commercio AFC S&A. Servizi e. amministrazione Documentazione dell apprendimento e delle prestazioni Impiegata/impiegato di commercio AFC Novità S&A Servizi e amministrazione Sommario Panoramica In breve 1 Introduzione 2 Impiegata/impiegato di commercio

Dettagli

UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE

UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE Processo di Performance Review (PR) Luisa Macciocca 1 Che cos è una PR? La PR è un sistema formale di gestione della performance La gestione della performance è: un processo a

Dettagli

SERVIZI LIONS A FAVORE DEI BAMBINI VALUTAZIONE DEI BISOGNI COMUNITARI

SERVIZI LIONS A FAVORE DEI BAMBINI VALUTAZIONE DEI BISOGNI COMUNITARI SERVIZI LIONS A FAVORE DEI BAMBINI VALUTAZIONE DEI BISOGNI COMUNITARI Le statistiche attuali mostrano un numero impressionante di bambini che, in tutto il mondo, vivono in condizioni di vita precarie e,

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave COMMISSIONE EUROPEA Direzione Generale per l Educazione e la Cultura Versione 11.02.03 ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI Punti chiave Cosa è un sistema di crediti? Un sistema

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

6 DIMENSIONE DEL PROGETTO 1

6 DIMENSIONE DEL PROGETTO 1 ALLEGATO A - MODULO DI DOMANDA PER I PROGETTI DI PROMOZIONE DEL VINO SUI MERCATI DEI PAESI TERZI FINANZIATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13 E N. 555/08 1 TITOLO DEL PROGETTO 2 ORGANIZZAZIONE(I)

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

CORSI DI INGLESE 2015. Dott.ssa Natalia Bertelli 0425/1660215 349/5943047 info@traduzionibertelli.it

CORSI DI INGLESE 2015. Dott.ssa Natalia Bertelli 0425/1660215 349/5943047 info@traduzionibertelli.it CORSI DI INGLESE 2015 VANTAGGI 1. I corsi sono totalmente personalizzabili, in base alle vostre esigenze di tempo e contenuto 2. Potete proporli come progetti formativi per interventi di formazione finanziata

Dettagli

Nome. Cognome. Nato/a. In data. Nome. Sede. Istituto d Istruzione Superiore. Dichiarazione della. Certificazione finale delle Competenze.

Nome. Cognome. Nato/a. In data. Nome. Sede. Istituto d Istruzione Superiore. Dichiarazione della. Certificazione finale delle Competenze. Istituto d Istruzione Superiore Dichiarazione della Certificazione finale delle Competenze rilasciata a Nome Cognome Nato/a In data Istituto Nome Sede Padova, Firma del Dirigente Scolastico Elementi identificativi

Dettagli

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Programma per l Apprendimento Permanente

Dettagli

Valutazione dello Stress Lavoro Correlato: cosa fare se

Valutazione dello Stress Lavoro Correlato: cosa fare se Valutazione dello Stress Lavoro Correlato: cosa fare se I suggerimenti che seguono fanno riferimento al documento regionale Decreto Direzione Generale Sanità Regione Lombardia n 10611 del.15/11/2011 -

Dettagli

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Versione 2010 2011 SSIC Documentazione Formatori Muratore / Muratrice AFC 1 Indice 3 Prefazione

Dettagli