Manuale. Outlook. Outlook 2000

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale. Outlook. Outlook 2000"

Transcript

1 Manuale di Outlook Outlook 2000

2 SOMMARIO Premessa... 4 Lettura posta... 5 Invio posta... 5 Composizione posta mediante inserimento testo...6 Stampa posta... 6 Indirizzamento posta mediante inserimento testo...7 Utilizzo delle funzioni (inoltra, rispondi, richiama)... 7 La rubrica... 7 Flag sui messaggi di posta... 8 Navigare tra i messaggi di posta... 9 Trova messaggi Configurare le opzioni per la stampa Lavorare con gli allegati Aggiunta della firma al messaggio Personalizza l aspetto del messaggio Modelli di messaggio (temi) Integrazione e utilizzo della posta con altri componenti di Outlook Personalizza i menù e le barre degli strumenti Creare cartelle Ordinare la posta Impostare le opzioni di visualizzazione Archiviare messaggi di posta Filtro Navigare nel calendario Pianificare appuntamenti ed eventi Promemoria Stampa del calendario Pianificare gli eventi di più giorni Configurare le opzioni di stampa del calendario Personalizza le visualizzazioni del calendario Pianifica gli appuntamenti ricorrenti Pianificazione, aggiunta e rimozione riunioni Integrare il calendario con altri componenti di Outlook Salvare il calendario come pagina web Pianificazione risorse La guida di Outlook e l assistente di Office... 26

3 Spostare elementi tra le cartelle Navigare fra i componenti di Outlook Modifica della lista delle categorie master di Outlook Assegnazione di un elemento alle categorie Categorie nell organizzazione Contatti Uso degli Appunti di Office Creare, modificare e cancellare un contatto Inviare informazioni su un contatto via posta Registrare manualmente un azione giornaliera...31 Collegare le attività a un contatto Ordina i contatti usando dei campi Creare e aggiornare attività Accettare e rifiutare attività Organizzare le attività per categoria Assegnare attività ad altri Cambiare la visualizzazione delle attività Creare e usare documenti di Office all interno di Outlook Creare e modificare note Organizzare e visualizzare note Personalizzare le note Credits... Errore. Il segnalibro non è definito.

4 Premessa OUTLOOK è un programma che serve ad archiviare, organizzare e modificare informazioni in modo rapido ed efficace. Le principali funzionalità sono riconducibili alla gestione della posta elettronica, all organizzazione di un archivio di indirizzi e informazioni personali, all organizzazione di eventi mediante un calendario, alla redazione e consultazione di brevi promemoria. Pertanto Outlook può essere visto come un insieme di programmi, sostanzialmente indipendenti, ma fortemente integrati nell applicazione e finalizzati ad ottimizzare la risoluzione di frequenti problemi di vita quotidiana, sia in ufficio sia in ambito domestico. Ogni funzione è rappresentata come una cartella nella finestra Elenco cartelle o nella Barra di Outlook, da cui può essere attivata con un clic sull icona corrispondente. Di seguito sono illustrati gli elementi principali della finestra di Outlook2000. Per svolgere le operazioni richieste durante l uso del programma ci sono diverse strade ugualmente percorribili; di seguito si indicherà almeno una procedura atta a rispondere correttamente a ciascuno dei quesiti previsti in sede di esame MOUS (livello Core). Eventuali altre modalità operative non espressamente indicate devono ritenersi altrettanto valide per il buon esito dell esame. Ad esempio è possibile attivare alcune funzionalità del programma cliccando sui pulsanti delle barre degli strumenti piuttosto che cercare le funzioni nei vari menù presenti sulla barra dei menù: le due vie sono ugualmente percorribili. Il testo di questa guida è articolato in sintetiche schede autonome, ciascuna dedicata all illustrazione di un compito, corrispondente a uno degli obiettivi MOUS, così come previsti dal syllabus. Le schede esauriscono gli obiettivi previsti dal programma didattico e quindi costituiscono un valido riferimento per il superamento dell esame per il livello Core.

5 Lettura posta Per visualizzare la cartella Posta in arrivo si può selezionare l icona corrispondente dalla barra di Outlook oppure dall Elenco cartelle. Laddove non dovesse essere visualizzata la finestra dell elenco delle cartelle, si può selezionare la voce Elenco cartelle dal menù Visualizza. Affianco all elenco cartelle (se visualizzato) appaiono due riquadri: quello superiore contiene l elenco delle intestazioni dei messaggi ricevuti, specificati mediante il mittente, l oggetto e la data di ricezione; quello inferiore visualizza un anteprima di uno dei messaggi, in particolare di quello selezionato con un clic nel riquadro superiore. Le barre di scorrimento consentono di visualizzare l intero messaggio nel riquadro di anteprima, allorquando questo sia più esteso delle dimensioni della finestra. Per leggere un messaggio si può anche fare un doppio clic sull intestazione nella finestra di elenco dei messaggi, per visualizzarlo ingrandito in una propria finestra. È possibile impostare la visualizzazione in modo da avere l anteprima automatica dei messaggi, cioè le prime righe dei messaggi, disposte sotto l intestazione nella finestra di elenco. Per attivare questa funzione si può selezionare la voce Anteprima automatica dal menù Visualizza. In tal caso si può decidere di non visualizzare il messaggio nel riquadro anteprima, per cui si può cliccare sulla voce Riquadro anteprima del menù Visualizza per chiudere il riquadro. Un successivo clic sulla stessa voce di menù consente di ripristinarlo. Invio posta Per inviare un nuovo messaggio di posta elettronica si può cliccare sulla freccia a destra del pulsante Nuovo, nella barra degli strumenti Standard, e scegliere la voce Messaggio. Si apre la finestra di composizione del messaggio. Nella casella A bisogna inserire l indirizzo del destinatario del messaggio, nella casella Cc l indirizzo di eventuali destinatari per conoscenza. Nell eventualità di più destinatari, gli indirizzi vanno separati mediante un punto e virgola. Gli indirizzi possono essere digitati direttamente nelle caselle oppure inseriti dalla rubrica, attivabile con un clic sul pulsante A (opp. Cc). Nella casella Oggetto si può digitare l oggetto del messaggio (facoltativo), mentre nel riquadro sottostante si deve inserire il corpo del messaggio, procedendo come in un normale programma di inserimento testo. Completato il testo del messaggio si può cliccare sul pulsante Invia, per inviarlo materialmente in rete; più precisamente per trasferirlo alla cartella Posta in Uscita, da cui passerà in rete quando sarà attivata la connessione telefonica, (per impostazione predefinita ogni 10 minuti oppure appena si effettua un clic sul pulsante Invia/Ricevi della barra degli strumenti Standard). Per inviare un messaggio salvato nella cartella Bozze, si può selezionare la cartella, fare un doppio clic sull intestazione e quindi cliccare sul pulsante Invia nella barra degli strumenti della finestra del messaggio.

6 Composizione posta mediante inserimento testo Per comporre un nuovo messaggio di posta elettronica si può selezionare la voce Messaggio dal menù che appare cliccando sulla freccia a destra del pulsante Nuovo, nella barra degli strumenti Standard. Si apre la finestra di composizione del messaggio. Nella casella A bisogna inserire l indirizzo del destinatario del messaggio, nella casella Cc l indirizzo di eventuali destinatari per conoscenza, che possono essere considerati quali destinatari secondari del messaggio. Nell eventualità di più destinatari, gli indirizzi vanno separati mediante un punto e virgola. Gli indirizzi possono essere digitati direttamente nelle caselle oppure inseriti dalla rubrica, attivabile con un clic sul pulsante A (opp. Cc). Nella casella Oggetto si può digitare l oggetto del messaggio (facoltativo), mentre nel riquadro sottostante si deve digitare il testo del messaggio. Eventuali indirizzi Internet inseriti nel testo saranno formattati come link automaticamente. Completato il testo del messaggio si può cliccare sul pulsante Invia. Stampa posta Outlook consente di stampare i messaggi inviati o ricevuti in due modalità: Stile Tabella e Stile Memo. Nel primo caso viene stampato l elenco delle informazioni di intestazione dei messaggi selezionati. Nel secondo caso, per ogni messaggio selezionato, oltre alle informazioni di intestazione si stampa il corpo del messaggio. Per attivare la procedura di stampa, in entrambi i casi bisogna selezionare la cartella (ad es. Posta in arrivo); quindi selezionare i messaggi da stampare (Ctrl+Clic per le selezioni multiple) e infine cliccare sul comando Stampa del menù File. Nella finestra di dialogo Stampa, oltre alle impostazioni della stampante in uso, sono presenti riquadri di selezione per altre opzioni quali lo Stile di stampa, il numero di Copie, ecc. Effettuate le selezioni, si può avviare la stampa cliccando sul pulsante OK. Prima di stampare può essere utile visualizzare l Anteprima di stampa cliccando sul corrispondente pulsante presente nella stessa finestra di dialogo. Se si desidera stampare eventuali allegati bisogna disporre dei programmi necessari alla visualizzazione degli stessi (es. Microsoft Excel per stampare allegati con estensione di file.xls).

7 Indirizzamento posta mediante inserimento testo Nella finestra di composizione di un nuovo messaggio si possono digitare gli indirizzi di destinatari e destinatari per conoscenza rispettivamente nelle caselle di testo corrispondenti ai pulsanti A e Cc. Per l inserimento degli indirizzi è sufficiente cliccare nella casella, per far apparire il cursore di inserimento testo e quindi procedere nella digitazione. È possibile inserire più indirizzi in una stessa casella, purché separati da un punto e virgola. È bene ricordare che è possibile inviare copia di un messaggio a destinatari nascosti digitando (o selezionando dalla Rubrica) il loro indirizzo nella casella Ccn. Utilizzo delle funzioni (inoltra, rispondi, richiama) Quando si riceve un messaggio è possibile rispondere al mittente o inoltrare, cioè rinviare il messaggio a un altro destinatario (diverso dal mittente). Per rispondere al messaggio si può selezionare la cartella Posta in arrivo per visualizzare le intestazioni dei messaggi ricevuti. Quindi selezionare il messaggio a cui si vuole rispondere e cliccare sul pulsante Rispondi della barra degli strumenti Standard. Analogamente si può procedere per inoltrare un messaggio selezionato nella cartella Posta in arrivo; in questo caso si deve cliccare sul pulsante Inoltra. Apparirà la finestra di composizione di un nuovo messaggio con l oggetto e il corpo del messaggio uguali a quelli del messaggio ricevuto. Resta quindi da inserire il destinatario del messaggio ed eventualmente aggiungere delle righe di testo nello spazio sovrastante il messaggio già inserito. Al termine si deve cliccare sul pulsante Invia della barra degli strumenti della finestra, per trasferire il messaggio alla cartella Posta in uscita (e di qui in rete). Outlook consente inoltre di richiamare un messaggio già inviato, funzione necessaria a correggere informazioni erroneamente trasmesse. Questa procedura funziona se si usa Outlook in rete locale (impostazione Società o gruppo di lavoro). Per attivare la procedura si può selezionare il messaggio dalla cartella Posta inviata e quindi cliccare sul comando Richiama il messaggio del menù Azioni, che apre una finestra di dialogo in cui è possibile specificare le opzioni di richiamo. Il destinatario del messaggio che si vuole richiamare riceverà così un secondo messaggio che indica l intenzione di richiamo da parte del mittente. La rubrica Facendo un clic sul pulsante Rubrica, presente in ogni momento di lavoro nella barra degli strumenti Standard, si attiva la funzione omonima, che costituisce una vera e propria

8 rubrica elettronica, in cui ogni nominativo (contatto) è associato a un record di informazioni. Fornisce sostanzialmente una versione sintetica dei contenuti informativi gestibili mediante la funzione Contatti, da cui attinge le informazioni stesse; queste ultime possono peraltro essere inserite direttamente nella Rubrica. È possibile quindi utilizzare la funzione per memorizzare contatti (nomi e indirizzi), riorganizzarli e utilizzarli (ad es. per inviare un messaggio di posta elettronica a un destinatario già inserito in rubrica). Per inserire un nuovo nominativo nella rubrica, una volta aperta la finestra di dialogo Rubrica, si può cliccare sul pulsante Nuovo e quindi dal menù che appare scegliere la voce Nuovo contatto. Si apre la finestra di dialogo Proprietà, che consente di inserire tutte le informazioni relative al nuovo contatto ovvero al nuovo nominativo da aggiungere alla rubrica. Dopo aver inserito le informazioni nelle varie caselle si può cliccare sul pulsante OK per rendere effettivo l inserimento in rubrica. Per rimuovere invece un contatto dalla rubrica, basta selezionarlo nell elenco che appare nel riquadro di destra, quindi cliccare sul pulsante Elimina della barra degli strumenti e confermare l azione nella successiva finestra. È possibile anche inviare un messaggio di posta elettronica a un contatto della rubrica. Per fare ciò si deve selezionare il nominativo; cliccare sul pulsante Azioni nella barra degli strumenti della finestra e quindi sulla voce Invia posta nel menù a cascata che appare. Si apre così la finestra di composizione di un nuovo messaggio. È anche possibile attivare la rubrica dall interno della finestra di composizione di un nuovo messaggio, facendo un clic sui pulsanti dei destinatari A o Cc, per inserire l indirizzo del destinatario dalla rubrica invece che digitarlo nella casella. Flag sui messaggi di posta Talvolta può essere utile evidenziare l importanza di un messaggio con un contrassegno visivo, che verrà visualizzato nelle intestazioni del messaggio nella cartella Posta in arrivo del destinatario. Per inserire il flag (bandierina) di contrassegno si può cliccare sul pulsante Contrassegna per il completamento della barra degli strumenti della finestra del nuovo messaggio (fare clic su Altri pulsanti se non appare). Nella finestra di dialogo che appare si può selezionare il tipo di contrassegno dal menù attivabile con un clic sulla freccia a destra della casella Contrassegno. Dalla freccia a destra della casella Promemoria si può invece attivare un calendario per selezionare una data da indicare come scadenza per il contrassegno scelto (es. completare per venerdì 11 ottobre 2002). Per chiudere la finestra e rendere effettive le modifiche si deve cliccare sul pulsante OK. Appare così un indicazione del contrassegno nella finestra del messaggio.

9 Successivamente si può rimuovere l impostazione di contrassegno facendo un clic sul pulsante Contrassegna per il completamento; appare nuovamente la finestra di impostazione in cui si può cliccare sul pulsante Cancella per rimuovere il contrassegno dal messaggio. Navigare tra i messaggi di posta Selezionando nell Elenco cartelle l icona Posta in arrivo, viene visualizzato l elenco dei messaggi ricevuti. Di ciascun messaggio sono riportati il mittente, l oggetto e la data di ricezione. Affianco ai messaggi si trova l icona che indica se il messaggio è stato letto o meno (una busta aperta o una busta chiusa). Possono inoltre apparire icone relative all indicazione di priorità, al contrassegno, alla presenza di allegati. I messaggi sono di solito disposti secondo l ordine cronologico di arrivo, ma possono essere ridisposti cliccando sulle intestazioni di colonna (es. cliccando su Da si dispongono secondo l ordine alfabetico dei mittenti). Le barre di scorrimento consentono di scorrere il contenuto della finestra, quando risulta più esteso delle dimensioni della finestra stessa. Per selezionare uno specifico messaggio basta fare un clic in corrispondenza. Nel riquadro di anteprima verrà visualizzato così il messaggio selezionato. Se non appare l anteprima, si deve cliccare sulla voce Riquadro di anteprima del menù Visualizza. Una volta selezionati e quindi visualizzati nel riquadro di anteprima i messaggi appaiono con l icona di messaggio letto.

10 Per far riapparire l icona che indica il messaggio come non letto si può cliccare con il tasto destro sul messaggio e selezionare il comando Segna come da leggere. Analogamente si può procedere per selezionare invece il comando Segna come già letto. Trova messaggi Quando si inviano e ricevono numerosi messaggi al giorno, diventa necessario automatizzare la procedura di ricerca di un determinato messaggio. Per fare ciò si può selezionare la cartella contenente il messaggio (es. Posta in arrivo o Posta inviata) e quindi cliccare sul pulsante Trova nella barra degli strumenti Standard. Viene visualizzato il riquadro di ricerca con la casella Cerca, in cui si deve inserire il testo contenuto nel messaggio da cercare, eventualmente selezionando l opzione di ricerca del testo anche nel corpo del messaggio (Cerca in tutto il testo del messaggio), oltre che nei campi specificati. A seconda della cartella selezionata saranno indicati nel riquadro i campi oggetto della ricerca (Cerca in...). Inserito nella casella il testo da cercare, si può cliccare sul pulsante Trova affianco alla casella e quindi visualizzare nel riquadro sottostante il risultato della ricerca. Per chiudere il riquadro di ricerca si può cliccare nuovamente sul pulsante Trova della barra degli strumenti (che appare attivato dopo il primo clic). Configurare le opzioni per la stampa È possibile stampare i messaggi di posta elettronica in due modalità: Stile tabella e Stile memo. Nel primo caso viene stampato l elenco delle informazioni di intestazione dei messaggi selezionati. Nel secondo caso, per ogni messaggio selezionato, oltre alle informazioni di intestazione si stampa il corpo del messaggio. Per attivare la procedura di stampa in entrambi i casi bisogna selezionare i messaggi da stampare e quindi cliccare sul comando Stampa del menù File. Nella finestra di dialogo Stampa, oltre alle impostazioni della stampante in uso, sono presenti riquadri di selezione per altre opzioni quali lo Stile di stampa, il numero di Copie, ecc. Nel riquadro Stile di stampa in particolare si può cliccare sul pulsante Imposta pagina per specificare le impostazioni di stampa per lo stile selezionato. La finestra Imposta pagina è costituita dalle schede Formato, Foglio, Intestazione/Piè di pagina che consentono di specificare i margini, la dimensione del foglio, frasi di intestazione, ecc. Per confermare le impostazioni si deve chiudere la finestra Imposta pagina cliccando sul pulsante OK e quindi procedere con le ulteriori selezioni prima di avviare la stampa. Prima di stampare può essere utile visualizzare l Anteprima di stampa cliccando sul corrispondente pulsante presente anche nella finestra di dialogo Imposta pagina.

11 Lavorare con gli allegati Un messaggio di posta elettronica può contenere allegati, che possono essere un file (di qualunque tipo) presente in memoria oppure un elemento di Outlook. Per allegare un file a un messaggio, nella finestra di composizione del messaggio si può selezionare la voce File dal menù Inserisci. Nella finestra di dialogo che appare è possibile selezionare il file da inserire, localizzandolo tra le risorse a disposizione. Una volta selezionato il file scorrendo le cartelle delle unità di memoria a disposizione, si deve cliccare sul pulsante Inserisci. Nella parte bassa del messaggio apparirà un icona raffigurante il file allegato. Analogamente si può allegare un elemento di Outlook (es. un contatto) cliccando sulla voce Elemento del menù Inserisci. Nella finestra di dialogo Inserisci elemento è possibile selezionare l elemento da inserire tra le cartelle di Outlook e quindi confermare la scelta cliccando sul pulsante OK. Anche in questo caso apparirà un icona nella finestra del messaggio. Quando si riceve un messaggio di posta contenente allegati, appare l icona di una graffetta nell intestazione del messaggio. Facendo un doppio clic si apre la finestra di lettura del messaggio, con le icone degli allegati in basso. Un doppio clic su ciascuna icona aprirà l allegato corrispondente (purché si abbia a disposizione il programma necessario a visualizzare lo specifico tipo di file allegato). Per salvare in memoria un file allegato si può selezionare il messaggio ricevuto e quindi cliccare sul comando Salva allegati del menù File, specificando la posizione di memorizzazione. Aggiunta della firma al messaggio Per agevolare la composizione di nuovi messaggi di posta, Outlook consente di impostare una firma, cioè un espressione di fine messaggio, che verrà automaticamente inserita in calce a ogni nuovo messaggio. Per impostare la firma si può selezionare la voce Opzioni del menù Strumenti e quindi cliccare sulla scheda Formato posta. Nel riquadro Firma è possibile selezionare una firma (già inserita) o crearne una nuova. La selezione di firme già inserite può essere fatta cliccando sulla freccia a destra della casella Utilizza questa firma come predefinita. Cliccando invece sul pulsante Seleziona firma si può accedere alla finestra di dialogo che consente di impostare o modificare la firma. Per creare una firma si può cliccare sul pulsante Nuovo e quindi seguire la procedura guidata per indicare il nome della firma e digitare il testo della firma.

12 Terminata la procedura si può cliccare su Fine e vedere apparire la firma nella casella Firma e nel riquadro di Anteprima. Cliccando su OK si chiuderà la finestra e si renderanno effettive le modifiche. Personalizza l aspetto del messaggio I messaggi di posta elettronica possono essere creati in tre tipi di formato: Testo normale, HTML e Formato RTF. Il primo formato non consente particolari personalizzazioni, mentre gli altri due consentono di inviare messaggi con effetti grafici e di formattazione del testo. In fase di creazione di un nuovo messaggio si può selezionare un particolare formato tra i tre disponibili dalla corrispondente voce nel menù Formato. A seconda del formato selezionato saranno disponibili nel menù Formato o nella barra degli strumenti standard della finestra ulteriori funzioni di formattazione del testo e di grafica (es. effetti grafici o immagini di sfondo), utilizzabili per la personalizzazione del corpo del messaggio. È possibile anche selezionare in partenza un motivo di sfondo per un nuovo messaggio.

13 Per fare ciò dal menù Azioni (indipendentemente dalla cartella di Outlook in uso) posizionarsi sulla voce Nuovo messaggio di posta elettronica utilizzando e dal menù a cascata che appare selezionare Altri elementi decorativi. Nella finestra di dialogo che appare è possibile selezionare e visualizzare in anteprima un effetto grafico di sfondo. Selezionato l effetto desiderato si può cliccare sul pulsante OK per chiudere la finestra e contestualmente aprire la finestra di composizione di un nuovo messaggio, con lo sfondo personalizzato. In questo caso il messaggio sarà creato in formato HTML, per conservare gli effetti grafici applicati. Ulteriori personalizzazioni possono essere impostate dal comando Opzioni del menù Strumenti. In particolare nella scheda Preferenze cliccare sul pulsante Opzioni di posta elettronica per aprire la finestra di personalizzazione. Al termine cliccare sul pulsante OK per rendere effettive le modifiche apportate o sul pulsante Annulla per annullare l azione in corso. Modelli di messaggio (temi) È possibile salvare un messaggio di posta elettronica come modello, in modo da agevolare la creazione di messaggi ripetitivi di contenuto e aspetto simili. Una volta creato il messaggio da usare come modello, si può selezionare il comando Salva con nome dal menù File nella finestra di composizione del messaggio. Oltre a specificare il nome e la posizione di memorizzazione, è necessario selezionare dalla casella Tipo file la voce Modello Outlook (*.oft). Per creare un messaggio a partire da un modello esistente, nella finestra di composizione del nuovo messaggio si può selezionare la voce Moduli dal menù Strumenti e nel successivo menù a cascata la voce Scegli modulo. Nella finestra di dialogo che appare si può selezionare un modello tra quelli predefiniti o tra quelli creati dall utente. In quest ultimo caso si può cliccare sulla freccia della casella Cerca in e selezionare la voce Modelli utente nel file system, che consente di selezionare il modello desiderato tra le risorse del computer (file con estensione oft); laddove non dovesse essere subito visualizzato, si può cliccare sul pulsante Sfoglia per localizzare la risorsa nel file system. Una volta selezionato il file modello si può cliccare sul pulsante Apri per applicare il modello nella finestra di composizione del nuovo messaggio. Integrazione e utilizzo della posta con altri componenti di Outlook La Rubrica e la cartella Contatti sono funzioni di Outlook strettamente integrate con l ambiente di gestione della posta elettronica.

14 Per aprire la Rubrica si può cliccare sull omonimo pulsante presente sulla barra degli strumenti Standard. Appare la finestra della rubrica con l elenco dei nominativi memorizzati. Per inviare un messaggio a un destinatario presente in rubrica si può selezionare il nominativo e quindi cliccare sul comando Invia posta nel menù a cascata attivato con un clic sul pulsante Azioni. Si apre così la finestra di composizione di un nuovo messaggio con la casella del destinatario già completata con i dati del nominativo selezionato in Rubrica. È possibile quindi completare il messaggio e cliccare sul pulsante Invia. Analogamente si può procedere dalla cartella Contatti (attivabile con un clic in corrispondenza nell Elenco cartelle o nella barra di Outlook). Selezionato il contatto, si può scegliere il comando Nuovo messaggio al contatto dal menù Azioni, per aprire la finestra di composizione di un nuovo messaggio con la casella del destinatario già completata con i dati del contatto. Sempre dal menù Azioni si può cliccare sul comando Inoltra come vcard, che consente di inviare come allegato di un messaggio di posta elettronica le informazioni del contatto, già formattate come biglietto da visita virtuale, per essere agevolmente aggiunto nella cartella Contatti del destinatario. In questo caso l icona del file vcard appare come allegato nella finestra di composizione del messaggio; bisogna inserire l indirizzo del destinatario prima di inviare il messaggio. Il destinatario di un allegato vcard potrà fare un doppio clic sull icona dell allegato per farlo apparire come finestra di contatto. Cliccando sul pulsante Salva e chiudi l allegato sarà memorizzato come nuovo contatto o come modifica di un contatto esistente (previa conferma di modifica). Il biglietto da visita virtuale (vcard) può anche essere utilizzato per personalizzare la firma. Per fare ciò si deve aprire la finestra di dialogo Modifica firma, con la sequenza di comandi Strumenti>Opzioni>Formato posta>selezione firma>nuovo (o Modifica nel caso di modifica di una firma esistente) e cliccare sul pulsante Nuovo vcard del contatto. Personalizza i menù e le barre degli strumenti Per personalizzare menù e barre degli strumenti di Outlook, si può selezionare la voce Personalizza del menù Strumenti, che apre la finestra di dialogo Personalizza composta da tre schede. La scheda Barre degli strumenti consente di visualizzare altre barre, crearne di nuove o eliminarle. La scheda Comandi consente di aggiungere pulsanti alle barre e comandi ai menù, selezionandoli nell elenco raggruppato per categorie. Per fare ciò si possono trascinare gli oggetti (pulsanti o comandi) dalla finestra Personalizza fino alla barra di destinazione. Per rimuovere un oggetto da una barra visualizzata basta trascinare l oggetto fuori dalla barra tenendo premuto il tasto Alt.

15 La scheda Opzioni consente infine di controllare le modalità di visualizzazione dei comandi nei menù. Creare cartelle Per organizzare più efficacemente le informazioni e le attività, è possibile aggiungere cartelle personalizzate all elenco delle cartelle standard di Outlook. È bene sottolineare che le cartelle di Outlook possono in generale contenere diversi elementi (messaggi, contatti, ecc.) e quindi devono essere create specificando con precisione il tipo di elemento che dovranno contenere, per evitare involontarie perdite di informazioni. Per aggiungere una cartella all Elenco cartelle, si può selezionare il comando Nuova cartella nel menù a cascata attivato dalla voce Cartella nel menù File. Nella finestra di dialogo Crea nuova cartella bisogna specificare: il nome della cartella nella casella Nome; il tipo di elementi che dovrà contenere nella casella Contenuto cartella (mediante selezione dall elenco attivato con un clic sulla freccia); la posizione nel riquadro sottostante (mediante selezione della cartella di livello superiore che dovrà contenerla). Al termine si può cliccare sul pulsante OK per chiudere la finestra e rendere effettive le modifiche.

16 Ordinare la posta L ordinamento dei messaggi può aiutare nella gestione degli archivi di posta, fornendo visualizzazioni personalizzate secondo i criteri impostati. La visualizzazione secondo cui far apparire i messaggi di una cartella di posta può essere selezionata dal menù a cascata attivato dalla voce Visualizzazione corrente del menù Visualizza. Indipendentemente dalla visualizzazione scelta, è possibile organizzare in maniera personalizzata i messaggi cliccando sul comando Personalizza visualizzazione corrente nello stesso menù a cascata. Nella finestra Visualizza riepilogo che appare, si può cliccare sul pulsante Ordina e quindi selezionare nella successiva finestra di dialogo i campi (massimo quattro) secondo cui ordinare i messaggi, in ordine crescente o decrescente. Al termine bisogna chiudere le finestre mediante il pulsante OK per rendere effettive le modifiche. Nella stessa finestra si può cliccare invece sul pulsante Cancella tutto per rimuovere eventuali precedenti impostazioni di ordinamento. Se si utilizzano come visualizzazione corrente i tipi di visualizzazione che usano il formato tabella (es. Messaggi), si può cliccare su una delle diverse intestazioni di colonna (Da, Ricevuto, ecc.) per applicare l ordinamento voluto. Impostare le opzioni di visualizzazione Le cartelle di posta possono essere visualizzate secondo diverse modalità di visualizzazione, selezionabili dal menù a cascata attivato dal comando Visualizzazione corrente del menù Visualizza. A seconda dell impostazione di visualizzazione selezionata cambierà l aspetto dell elenco degli oggetti contenuti nella cartella, pur rimanendo comunque integro il numero di oggetti elencati.

17 Archiviare messaggi di posta Dopo un certo periodo di utilizzo del servizio di posta elettronica possono accumularsi nelle cartelle Posta in arrivo e Posta inviata così tanti messaggi da risultare difficilmente gestibili. Può essere utile pertanto utilizzare la funzione Archivio per compattare una serie di messaggi in un file di archivio (di tipo *.pst) ed escluderli dall elenco dei messaggi contenuti nelle cartelle. Per archiviare un gruppo di messaggi si può selezionare il comando Archivio dal menù File. Si apre la finestra di dialogo del comando. Con l opzione Archivia la cartella e tutte le sottocartelle selezionata, cliccare nel riquadro in corrispondenza della cartella contenente i messaggi da archiviare. Nella casella Archivia elementi antecedenti il si può specificare la data limite del periodo preso in considerazione per l archiviazione; cliccando sulla freccia a destra si apre una finestra calendario in cui selezionare la data limite. Nella casella File archivio è poi possibile specificare la posizione di memorizzazione del file di archivio; cliccando sul pulsante Sfoglia si può sfogliare il contenuto delle unità di memoria per selezionare la posizione. Cliccando infine sul pulsante OK si avvia la procedura di compattazione e archiviazione dei messaggi nel file di archivio.

18 Per ripristinare i messaggi compattati nella cartella di origine per la normale visualizzazione, si può selezionare il comando Importa ed esporta dal menù File. Si avvia la procedura guidata di reinserimento dei messaggi. All inizio si deve selezionare la voce Importa dati da altri programmi o file e nel passaggio successivo selezionare il tipo File delle cartelle personali (*.pst). Quindi specificare la posizione di memorizzazione del file di archivio e completare la procedura guidata. Filtro È possibile applicare dei criteri di filtro per eliminare alcuni messaggi dalla visualizzazione corrente della cartella in uso. Per applicare i criteri, una volta selezionata la cartella dall Elenco cartelle, si può cliccare sulla voce Personalizza visualizzazione corrente nel menù a cascata attivato dal comando Visualizzazione corrente del menù Visualizza. Nella finestra che appare si deve cliccare sul pulsante Filtro per attivare la corrispondente finestra di dialogo, costituita da tre schede. In particolare nella scheda Messaggi sono disponibili diverse opzioni per applicare i criteri di filtro. Nella casella Cerca il testo si può specificare un testo contenuto nei messaggi da visualizzare (eventualmente specificandone la posizione rispetto al messaggio dalla casella In). Nella casella Da e Inviato a si possono applicare rispettivamente filtri in base al mittente o al destinatario. La casella Il mio nominativo è consente di specificare criteri relativi alla presenza del proprio nominativo in qualche parte del messaggio. Infine la casella Data serve a filtrare i messaggi secondo criteri cronologici. Al termine si deve cliccare sul pulsante OK per completare l impostazione dei criteri e visualizzare i messaggi filtrati.

19 Navigare nel calendario Il Calendario è una delle cartelle di Outlook, cioè una delle funzioni a disposizione per automatizzare la programmazione degli impegni professionali e privati dell utente. Cliccando sull icona Calendario sulla barra di Outlook, si apre il Calendario, con una finestra organizzata per impostazione standard secondo tre aree principali: l area Appuntamenti, l area di Selezione Data e il Blocco note Attività. Nell area Appuntamenti si possono programmare le attività, selezionando gli intervalli temporali con il mouse (trascinare per selezionare più fasce orarie consecutive). La barra di scorrimento verticale consente di visualizzare tutte le ore della giornata (dalle 00 alle 24) suddivise per fasce orarie di 30 minuti, con colorazione diversa per le ore dopo le e prima delle 8.00, supposte fuori dell orario tipico di ufficio. L area Selezione Data consente di selezionare con un clic il giorno in cui fissare gli appuntamenti. Viene visualizzato un piccolo calendario basato su due mesi; per scorrere la visualizzazione sugli altri mesi si possono usare i tasti freccia. Nell area Blocco Note si possono infine inserire delle indicazioni per attività da compiere, collegate alla cartella Attività di Outlook. L uso del Calendario di Outlook si basa essenzialmente su tre termini: 1. Appuntamento = messaggio per sé o per altri riguardante un attività da compiersi a una data ora, che non comporta convocazione di persone o prenotazione di risorse 2. Evento = attività che impegna l utente fuori ufficio per una o più giornate intere 3. Riunione = appuntamento nel quale si richiede la presenza di altre persone

20 Pianificare appuntamenti ed eventi Per inserire un messaggio di appuntamento, dopo aver selezionato il giorno dell appuntamento mediante la Selezione Data, nell area Appuntamenti della giornata cliccare in corrispondenza dell ora di inizio e quindi digitare l oggetto dell appuntamento. Al termine premere il tasto Invio. È possibile trascinare il mouse su più fasce orarie per selezionare un intervallo temporale più ampio, prima di digitare l oggetto dell appuntamento. È anche possibile trascinare in un secondo momento il bordo superiore o inferiore della fascia oraria ovvero della casella di indicazione dell appuntamento (segnata con un bordo blu), per variare l intervallo temporale dell appuntamento. Per specificare i dettagli dell appuntamento si può fare un doppio clic sulla fascia oraria per aprire la finestra di dialogo di composizione dell appuntamento. In particolare nella casella Oggetto si può inserire (o modificare) l oggetto dell appuntamento. Nella casella Luogo si può digitare o selezionare tra quelli già inseriti (cliccando sulla freccia a destra della casella) un luogo per l appuntamento. Per inserire inizio e fine dell appuntamento si può cliccare sulle frecce a destra delle rispettive caselle e selezionare le date dai calendari che appaiono e gli orari dagli elenchi a discesa. Selezionando la casella Promemoria si attiva la funzione di preavviso automatico, cioè una finestra con un effetto sonoro, che appare se il programma è aperto, secondo l anticipo temporale specificato nella casella adiacente. Se si seleziona l opzione Giornata intera l appuntamento diventa un Evento. Inoltre si può selezionare dall elenco a discesa della casella Mostra periodo come una voce da far risultare per la disponibilità dell utente nel periodo dell appuntamento.

21 Nel riquadro bianco della finestra si possono infine inserire note di commento per l appuntamento. Dopo aver inserito tutte le informazioni si deve chiudere la finestra cliccando sul pulsante Salva e chiudi, nella barra degli strumenti della finestra. L appuntamento appare così nell area Appuntamenti come casella bordata blu. Per modificare i dettagli dell appuntamento si può fare un doppio clic in corrispondenza. Per variare l ora di inizio dell appuntamento si può trascinare il bordo sinistro della casella (il puntatore diventa una croce a quattro punte); si può modificare la visualizzazione dell area Appuntamenti per spostare per trascinamento l appuntamento in un giorno differente. Per eliminarlo definitivamente si può selezionare l appuntamento e quindi cliccare sul pulsante Elimina della barra degli strumenti standard. L appuntamento sarà collocato nella cartella Posta eliminata, da cui potrà eventualmente essere ripristinato mediante trascinamento sull icona Calendario della barra di Outlook oppure cancellato definitivamente. Promemoria È possibile selezionare nella finestra di composizione di un appuntamento la casella Promemoria, che attiva una finestra di preavviso prima dell orario di inizio dell appuntamento. Dall elenco a discesa della casella corrispondente è possibile scegliere l anticipo temporale secondo cui far apparire il preavviso. Inoltre cliccando sull icona dell audio si apre una finestra di dialogo, che consente di impostare un effetto sonoro, basato su un file audio predefinito o personalizzato. Quando un appuntamento è impostato con un promemoria, nella fascia oraria corrispondente nell Area appuntamenti appare l icona di una campana, affianco al testo dell oggetto dell appuntamento. Stampa del calendario Per conservare un memorandum con la pianificazione degli impegni anche quando non si dispone del computer, si può utilizzare la funzione di stampa del calendario. In particolare è possibile stampare le informazioni secondo diverse modalità e diverse opzioni. Quando è aperta la cartella Calendario, si può cliccare sul comando Stampa del menù File per aprire la finestra di dialogo omonima. La sezione Stampante consente di selezionare e impostare la stampante da utilizzare. La sezione Stile di stampa consente di selezionare con un clic uno tra i cinque possibili stili: Stile giornaliero, in cui le informazioni dei giorni selezionati appaiono disposte in una pagina per ogni giorno; Stile settimanale, con le informazioni di una settimana per ogni pagina; Stile mensile, con un mese per pagina; Stile tre parti, diviso in tre colonne (riportanti rispettivamente: una visualizzazione giornaliera, il Blocco note Attività e una visualizzazione settimanale); Dettagli, con appuntamenti, riunioni ed eventi descritti sotto il giorno di riferimento.

22 Cliccando sul pulsante Imposta pagina è possibile specificare opzioni di stampa relative ai margini, alle dimensioni di stampa, ecc. Nella sezione Intervallo di stampa si può selezionare l intervallo temporale di riferimento, attivando con un clic sulle frecce i calendari di selezione dei giorni. Infine nella sezione Copie si possono specificare le pagine e il numero di copie da stampare. Prima di avviare la stampa cliccando sul pulsante OK, può essere utile visualizzare l anteprima di stampa cliccando sul pulsante Anteprima. Pianificare gli eventi di più giorni Nella finestra di composizione di un appuntamento è possibile specificare una durata temporale su più giorni, trasformando così l appuntamento in un evento. Dopo aver selezionato la data di inizio dell evento (cliccando sulla freccia a destra della corrispondente casella per far apparire il calendario) si può selezionare con un clic l opzione Giornata intera; spariscono le caselle di selezione dell orario di inizio e fine appuntamento e resta da selezionare il giorno di fine dell evento, attivando il calendario corrispondente con un clic sulla freccia a destra della casella. Per memorizzare infine l evento è necessario chiudere la finestra cliccando sul pulsante Salva e chiudi nella barra degli strumenti della finestra. Configurare le opzioni di stampa del calendario Per stampare la pianificazione degli appuntamenti si può selezionare il comando Stampa del menù File. Nella sezione Stampante della finestra di dialogo che si apre si può selezionare e impostare la stampante da utilizzare. Nella sezione Stile di stampa si può selezionare uno dei cinque stili disponibili e specificare ulteriori opzioni cliccando sul pulsante Imposta pagina, che attiva la finestra di dialogo omonima composta da tre schede. La scheda Formato, che consente di selezionare impostazioni per la disposizione e la formattazione degli oggetti da stampare; la scheda Foglio in cui impostare la dimensione e il tipo di documento da stampare, i margini e l orientamento; la scheda Intestazione/Piè di pagina in cui inserire e formattare informazioni da riprodurre su tutte le pagine. Cliccando sul pulsante OK si rendono effettive le impostazioni effettuate. Tornati nella finestra di dialogo Stampa si può utilizzare la sezione Copie per specificare il numero di pagine e di copie da produrre e la sezione Intervallo di stampa per selezionare l intervallo temporale da prendere in considerazione per la stampa. Un clic infine sul pulsante OK avvia la procedura di stampa.

23 Personalizza le visualizzazioni del calendario Il Calendario consente di visualizzare le informazioni secondo diverse modalità, che possono essere selezionate dal menù a cascata attivato dal comando Visualizzazione corrente del menù Visualizza. Ad es. si può selezionare nel menù la voce Appuntamenti attivi per avere una visualizzazione che evidenzi gli appuntamenti attivi in forma tabellare. L impostazione standard è quella della visualizzazione Giorno/settimana/mese. In questo caso si può cliccare su uno dei pulsanti presenti sulla barra degli strumenti standard per visualizzare un giorno, una settimana lavorativa, una settimana, un mese. Pianifica gli appuntamenti ricorrenti Alcuni appuntamenti (o eventi) si ripetono con una scadenza ben precisa. In tal caso possono essere programmati come ricorrenti. Durante la composizione dell appuntamento, si può cliccare sul pulsante Ricorrenza, nella barra degli strumenti della finestra. Si apre la finestra di dialogo Ricorrenza appuntamento in cui sono presenti le caselle di inizio, fine e durata dell appuntamento (informazioni eventualmente già specificate nella finestra dell appuntamento). Inoltre nella sezione Criterio ricorrenza si può impostare il tipo di ricorrenza (giornaliera, settimanale, ogni due lunedì, ecc.), mentre nella sezione Intervallo di ricorrenza si può specificare la durata temporale dell intera serie di appuntamenti. Alla fine si deve cliccare sul pulsante OK per tornare alla finestra dell appuntamento e quindi cliccare sul pulsante Salva e chiudi.

24 È possibile impostare una ricorrenza anche su un appuntamento esistente: un doppio clic sulla fascia oraria per attivare la finestra dei dettagli e quindi cliccare sul pulsante Ricorrenza per procedere come già detto. Per rimuovere la ricorrenza da un appuntamento si può cliccare sul pulsante Ricorrenza nella finestra dei dettagli dell appuntamento e quindi cliccare sul pulsante Rimuovi ricorrenza. Pianificazione, aggiunta e rimozione riunioni Pianificare una riunione significa inviare un messaggio, che contiene già i pulsanti per accettare o rifiutare l invito a partecipare all appuntamento. Per pianificare una riunione si può cliccare sul comando Convocazione riunione, presente nel menù a cascata attivabile dalla voce Nuovo del menù File. Si apre la finestra di composizione dell incontro, simile alla finestra di creazione di un appuntamento. Nella casella A si devono specificare gli invitati alla riunione, che possono essere digitati (come indirizzo di posta elettronica) o selezionati tra i contatti cliccando sul pulsante A. Si apre la finestra di dialogo Seleziona partecipanti e risorse, in cui si possono selezionare gli indirizzi nel riquadro a sinistra e cliccare a seconda dei casi sui pulsanti Necessari, Facoltativi o Risorse (che sono indirizzi di posta elettronica riferiti a risorse aziendali come ad es. una sala riunioni) per inserirli nelle corrispondenti caselle. Cliccando su OK si torna alla finestra della riunione. Dopo aver specificato data e ora di inizio e fine della riunione ed eventuali note si può cliccare sul pulsante Invia, per inviare la comunicazione agli interessati. Per modificare successivamente le impostazioni si può fare un doppio clic sulla riunione e apportare le modifiche nella finestra di composizione della riunione.

25 In particolare per aggiungere o rimuovere partecipanti si può cliccare sul comando Aggiungi o rimuovi partecipanti del menù Azioni, così da riaprire la finestra Seleziona partecipanti e risorse. L aggiunta di contatti si effettua come detto prima, mentre l eliminazione si può fare con il tasto Canc, previa selezione del nominativo da cancellare. Cliccando su OK si torna alla finestra della riunione in cui si deve cliccare sul pulsante Salva e chiudi. Appare una finestra di dialogo in cui selezionare la modalità di comunicazione agli interessati delle variazioni apportate. I destinatari dell avviso di riunione riceveranno un messaggio nella cartella Posta in arrivo, che potranno o meno accettare, utilizzando i pulsanti disponibili nella finestra del messaggio (aperta con un doppio clic). Per rimuovere del tutto una riunione programmata, si può selezionare la casella nell Area Appuntamenti e quindi cliccare sul pulsante Elimina della barra degli strumenti standard. Integrare il calendario con altri componenti di Outlook Quando si inserisce un attività (es. le telefonate da effettuare) in una riga del Blocco note attività della cartella Calendario, questa viene automaticamente riportata nella cartella Attività (visualizzabile con un clic sull icona corrispondente nella barra di Outlook). Per indicare il completamento dell attività, si può selezionare la casella a sinistra dell attività stessa; questa appare barrata sia nel riquadro del Calendario sia nella cartella Attività. Un altro componente fortemente integrato con il Calendario è la cartella Contatti, da cui si possono selezionare i destinatari di una convocazione per una riunione. I nominativi possono essere selezionati cliccando sul pulsante A nella casella dei destinatari della finestra di creazione della riunione. Salvare il calendario come pagina web È possibile salvare il calendario come pagina web (in formato HTML) per renderlo accessibile anche sulla rete Internet. Per aprire la finestra di dialogo di salvataggio, si può selezionare il comando Salva come pagina Web del menù File. Nella sezione Durata si può selezionare l intervallo temporale dalle caselle Data inizio e Data fine. Nella sezione Opzioni si può selezionare l inserimento di dettagli o l aggiunta di un immagine di sfondo. Quindi specificare un Titolo calendario e il Nome file (che potrà essere anche un indirizzo web) e cliccare sul pulsante Salva per completare la procedura e poter visualizzare il calendario mediante un browser (es. Internet Explorer).

26 Pianificazione risorse Quando si organizza una riunione, oltre a invitare i partecipanti, si possono prenotare risorse aziendali (es. sale riunioni, lavagne, ecc.), che dal punto di vista di Outlook sono dei contatti, cioè degli indirizzi di posta elettronica (verosimilmente gestiti da qualche responsabile dell azienda), in grado di accettare o rifiutare un invito alla riunione, come qualunque altro invitato. Per prenotare quindi una risorsa si deve procedere come per gli altri invitati, cliccando sul pulsante A della casella dei destinatari, nella finestra di composizione del messaggio (aperta dalla sequenza di menù File>Nuovo>Convocazione riunione) per aprire la finestra di dialogo Seleziona partecipanti e risorse. Selezionato il contatto a sinistra si deve cliccare sul pulsante Risorse per inserirlo nella corrispondente casella. Quindi cliccare su OK per chiudere la finestra Seleziona partecipanti e risorse e successivamente sul pulsante Invia per trasferire i messaggi di invito alle cartelle Posta in arrivo degli interessati (partecipanti e risorse), che potranno rispondere accettando o meno l invito. La guida di Outlook e l assistente di Office Outlook, come tutte le applicazioni di Microsoft Office, include le funzionalità dell assistente di Office, che consentono di ricevere suggerimenti sulle modalità di esecuzione delle operazioni e inoltre aiutano a reperire istruzioni dettagliate relative a voci e/o opzioni selezionate. L assistente si presenta come un animazione che appare automaticamente oppure può essere attivata selezionando la voce Mostra l assistente di Office dal menù?. Laddove invece si volesse disattivare la funzione si può scegliere la voce Nascondi l assistente di Office dallo stesso menù di aiuto. Cliccando sull immagine si attiva una finestra di dialogo in cui è possibile formulare una domanda riguardo un compito o un argomento specifico e quindi cliccare sul pulsante cerca per visualizzare il risultato della ricerca, di solito costituito da una serie di argomenti correlati al testo digitato. La consultazione di questi argomenti si basa su una navigazione di tipo ipertestuale, per cui cliccando sulle parole attive (in corrispondenza delle quali il puntatore assume la forma di mano) si salta da una pagina a un altra e usando i pulsanti di navigazione, presenti sulla barra degli strumenti della finestra, si possono scorrere le pagine già visualizzate.

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Barre di scorrimento

Barre di scorrimento Barre di scorrimento La finestra della cartella è come un apertura dalla quale si può vedere una parte del foglio di lavoro Le frecce di scorrimmento permettono di spostarsi di una cella alla volta Le

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it 7.6 Uso della posta elettronica I vari programmi di gestione della posta elettronica sono abbastanza simili tra loro nelle funzioni di base. Nei paragrafi successivi vedremo come gestire i messaggi; gli

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Comandi di Outlook Express Messaggi in partenza Comando Comandopulsante scelta rapida

Comandi di Outlook Express Messaggi in partenza Comando Comandopulsante scelta rapida 3.2 Invio di messaggi 3.2.1 Comandi per l invio di messaggi Vengono di seguito elencati nella tabella i comandi principali per la creazione e l invio dei messaggi di posta elettronica: Comandi di Outlook

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Corso SSIS. Pasquale LOPS lops@di.uniba.it

Corso SSIS. Pasquale LOPS lops@di.uniba.it Corso SSIS LABORATORI, SEMINARI E LEZIONI DI SISTEMI DI SCRITTURA Classe 75/A - 76/A Pasquale LOPS lops@di.uniba.it venerdì 15 febbraio 2008 Origini di dati Un'origine dati è un file, quale un elenco contatti

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

VERSIONE 5.1/5.2 GUIDA RAPIDA PER WEBACCESS HTML 3

VERSIONE 5.1/5.2 GUIDA RAPIDA PER WEBACCESS HTML 3 VERSIONE 5.1/5.2 GUIDA RAPIDA PER WEBACCESS HTML 3 TM GUIDA RAPIDA DI GROUPWISE 5.2 GroupWise WebAccess consente di accedere alla posta e al calendario con qualsiasi browser Web compatibile HTML 3. Invio

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Come utilizzare i calendari di Firstclass

Come utilizzare i calendari di Firstclass Come utilizzare i calendari di Firstclass Manuale di FirstClass Client Generalità Tra le nuove caratteristiche di FirstClass la più importante è sicuramente il calendario, che può essere utilizzato sia

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli