Manuale introduttivo servizio webmail Horde

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale introduttivo servizio webmail Horde"

Transcript

1 Manualeintroduttivo serviziowebmailhorde Il nostro servizio webmail vi consente di accedere alla vostra posta da un qualsiasi computer connesso a Internet. Il sistema consente, inoltre, di gestire la propria posta, configurare cartelle, definire le modalità di cancellazione e personalizzare il proprio indirizzo.

2 2 Accedendo all'indirizzo webmail.vostro_dominio.com (o.it,.net, ) si presenterà una semplice schermata di login, ove l'utente dovrà inserire il suo identificativo e la password assegnati e eventualmente scegliere una lingua diversa dall'italiano: Se il login ha avuto successo, si passerà alla schermata principale del sistema:

3 3 La configurazione del servizio Nella barra superiore, oltre a un messaggio di benvenuto, sono presenti alcuni pulsanti: Il pulsante "Horde" riporta a questa stessa schermata, in qualsiasi parte del servizio vi troviate. Il pulsante "Formato" consente di aggiungere alla schermata iniziale del servizio alcuni tool, come un riquadro di ricerca per Google, l'ora locale, le attività del mese e altro ancora: In questo modo, al successivo accesso, la schermata iniziale sarà come l'avrete impostata. Per esempio: Naturalmente sarà sempre possibile eliminare i blocchi impostati, cliccando sulla "X" presente in alto a destra nella cornice di ciascuno di essi.

4 4 Il pulsante "Opzioni" consente di modificare alcune delle impostazioni di base del servizio: Tali impostazioni riguardano le informazioni personali, la lingua predefinita e il formato dell'ora, la personalizzazione dei colori delle etichette da usare nella gestione delle , quella dei colori del servizio e altre opzioni di visualizzazione, l'impostazione delle operazioni da eseguire all'ingresso nel servizio, la possibilità di inserire altri account di posta, le opzioni dell'editor grafico per i testi, Si raccomanda cautela nel modificare le impostazioni di base. Reimpostazione della Password Chi volesse cambiarla con una personalizzata, rispettando le comuni regole di complessità e sicurezza, può farlo utilizzando dal menu laterale la voce "Mio Account" e da questa a "Password". Sarà sufficiente inserire la vecchia password, quindi la nuova e confermarla. Si ricorda che in caso di smarrimento della password solo l'amministratore di sistema potrà inserirne una nuova:

5 5 La posta elettronica Lapostaelettronicaèlasezionepiùimportantedelservizio.Conessaèpossibilegestirelapostainingresso edefiniremoltissimiparametridelnostrosistemadie mail. Laschermataprincipalepresentaunaseriedipulsantinellabarrasuperioreeimessaggiarrivati,qualora,o vene siano: Ipulsantidellabarraservonoperlagestionedellediverseattivitàdellacaselladiposta.Acausadiunanon localizzazionedelsistema,alcunicomandinonsonotradotti,masitrovanoininglese: Ilpulsante"PostainArrivo"riportaallaschermatainiziale,quella,comedetto,dovesitrovanoidatideim arrivati. Ilpulsante"NewMessage"serveperaprirelafinestraoveèpossibilecomporreunnuovomessaggio. Ilpulsante"Cartelle"serveavisualizzarelecartellepredefinite,acrearne dinuove,acancellarneeagestireiltutto:

6 6 Con"Ricerca"èpossibileeffettuarericercheneimessaggiarchiviati,utilizzandodiverseopzioni:

7 7 Ilpulsante"FetchMail"servepercontrollareeventualiserveraggiuntivi.Sisconsiglial'usodell'opzione. Lavoce"Posta"riportaanch'essaallaschermatainiziale. Ilpulsante"Filtri"introduceaunimportantesezionedelserviziodie mail,quellocheconsentedistabilired perimessaggiinarrivo, peresempioalfinedicancellaredirettamentequellidi"spam",ovveroconoggettidiun tipo,provenientidaparticolariindirizzi,etc.

8 8 Laprimaopzione,moltosemplicedaconfigurare,èquelladella"Listabianca"edella"Listanera": Aggiungendoindirizzie mailalla"listabianca"questiverrannoconsideratisicuramenteaffidabilieilorom visualizzati.alcontrario,inserendodegliindirizzinella"listanera"imessaggidaessiprovenientiverranno ovverospostatidovesivuole Ilpulsante"Calendario"portaalcalendario,percuisirimanda allaappositasezione,cosìcome"rubrica"rinvia all'elencodeicontatti,comevedremoinseguito. "Opzioni"portaallaconfigurazionedelsistemadipostaelettronica. La configurazione della posta elettronica Ilmenu"Opzioni"dellapostaelettronicaèassaiarticolato: Lasezione"OpzioniGenerali"prevede:

9 9 "Informazionipersonali"nellaqualeèpossibilecambiareiproprionome,quellocheverràvisualizzatoins all'indirizzoe mail,delleintestazioniopzionali,unafirmacheappariràincalceaciascunmessaggioinviato. "InformazionisulServereCartella"èunavoceperlaqualesisconsigliadieffettuaremodifichealleimp di base. "Operazionidaeseguireainiziosessione"consentediconfigurarequalioperazioniilsistemadebbacom login.peresempiosefarappariresubitolafinestra"postainarrivo",manutenzionedellecartelle,svuotam cestino: Lasezione"Opzionimessaggi"contiene: "ComposizioneMessaggi"consentedimodificareodattivarediverseopzioniperl'inviodeimessaggi.Anc casosisconsigliadimodificareleimpostazionidibase,aeccezionedellapossibilità,sedesiderata,diavere finestradicomposizionedelmessaggiouneditorhtml,che consente,adesempio,dicambiarecarattere,font, altezza,colore,etc.: Talepossibilitàè,comunqueattivabile,anchedallafinestradicomposizionedelmessaggio. L'opzione"Visualizzazionemessaggio"consentealcunemodifichecheèopportunononattivaresenons cosasignifichino. Anche"GestioneecancellazionedeiMessaggi"èopportunononsiamodificata.

10 10 In"NuovaPosta"èpossibileconfigurareogniquantotempoilsistema,mentresièconnessi,verificaseèa qualchemessaggio,eilmododinotifica.siconsigliadiimpostareiltempoa5minuti,elanotificaattravers "ScaricaPosta"èlegatoalpulsante" FetchMail"dellabarraprincipale,econsentediscaricarelapostadaaltri account.sisconsiglial'uso,ancheperchélaconfigurazionecomportalaconoscenzadituttiiparametrideg secondarienonèdettocheiloroserverconsentanotaleoperazione. "OpzionidivisualizzazioneCartelle"consentedipersonalizzare comelecartellesipresenterannosull'interfaccia: "SearchOptions"èunavocedanonmodificare,mentre"Filtri"consentediimpostareifiltri,creatiprece allecartelle. Con"Rubriche"sipossonoselezionarelerubricheelevocidirubricadautilizzarenelsistemadiposta.Del edellaloroconfigurazioneseneparleràin unaappositasezione. Infineperle"OpzioniS/Mime"ècaldamentesuggeritodisoprassedere.

11 11 La lettura dei messaggi di posta elettronica Accedendoallapagina"Postainarrivo",odirettamentesecosìconfiguratonelservizio,oattraversoilpul "Posta",sipotrannovisualizzareleintestazionideimessaggigiunti. Imessagginonancoraapertipresentanounabustinachiusaeilcaratteregrassetto.Leinformazionipresen datael'oradiarrivo,ilmittente,l'oggettoeladimensioneinkb. Unavoltaapertoilmessaggiononpresenteràpiùlabustinaesaràincaratterepiano: Afiancodiciascunmessaggioèpresenteunafinestrelladispunta,conlaqualeèpossibileselezionareuno messaggisuiqualicompiereoperazioni.e'possibileinfattiselezionarediversitipidimessaggi,contrassegna spostarliocopiarliincartelledelservizio:

12 12 Perleggereunmessaggioèsufficientecliccarloesiapriràlafinestradilettura: Oltrealleintestazioni,aicomandipereliminare,spostare,rispondere,reindirizzareestampare,ilsistemaco visualizzareglieventualiallegati,visualizzareilcontenutohtml(es.unapaginagrafica)eanchescaricaret allegatiinunarchiviozipperpoterliutilizzareinseguito. Seilmessaggioèinformatotesto, questoappariràcosì:

13 13 Seinveceilmessaggiohadeicontenutigraficieipertestuali,ovveroseècompostoinlinguaggioHTML,ilsi proporràlapossibilitàdivisualizzaretalicontenutiinunafinestraseparataonellastessafinestraprincipale

14 14 Comesivedesonoassentilefoto.pervisualizzarleànecessariocliccaresulcomando"CliccaquiperMOS immagini": Siraccomandaunacertaattenzionenelloscaricaremessaggididubbiaprovenienzaequandocontenganof estensione.pif,.scr,.exe,.com,.batinquantopossonoesseredeivirusodeiprogrammipericolosi. Ilmessaggiovisualizzatopuòesserecancellato,stampato,spostatoinunacartella,ilsuomittentemessone bianca "onella"listanera"utilizzandogliappositicomandisullabarrasuperiore. Almessaggiopuòessereanchedatoseguitoconunarispostaoreindirizzandoloaaltraoaltrepersone.,com vedremoinseguito.

15 15 Risposta a un messaggio Perrispondereaunmessaggioèsufficiente,unavoltachelostessoèstatoaperto,cliccaresulcomando"R apriràlafinestradicomposizionedelmessaggio,lastessachevedremoinseguitoperscrivereunmessagg Talefinestrapuòapparireinduemodi:unoquandoèattivo l'editorinsoloformatotesto: eunoquandoèattivo,da"opzioni"l'editorhtml:

16 16 Danotarecheinentrambiicasièpossibilepassareallasituazionealternativa. Lefinestresonoingranparteuguali,everrannodettagliatamentedescrittenellasezionecheriguardalaco diunnuovomessaggio.nelcasodellarispostasiosservachevienegiàinseritoilnomedicoluialquale sirisponde, l'oggettodelmessaggio,cheèl'oggettodelmessaggiooriginaleantecedutoda"re:"(reply)enellafinestra editazioneèpresenteilmessaggiooriginale. Talemessaggioècitato,secondoleconvenzioni,conunaintestazione"Quotingnome<indirizzo_e mail> precedutadalsimbolo">". All'interno deltestocitatooallafineèpossibilescriverelapropriarisposta.e'possibile,altresì,allegareundo odunfile,comevedremoinseguito.seilmessaggioècompletatosicliccheràsulpulsante"inviamessagg seèincompletosu"salvabozza"percompletarloinseguito.

17 17 Reindirizzamento di un messaggio Qualorariteniatecheilmessaggiochevièarrivatosiadiinteressediunaterzapersonaodipiùpersone,è reindirizzarloaquestiutilizzandoilcomando"reindirizza"delmenu.siapriràunafinestradovesaràpossi l'indirizzodelnuovodestinatario;segliindirizzifosseropiùdiuno, èsufficientescriverlidiseguitoseparandoliconuna virgola: E'datenerpresentechel'e mailarriveràconilmittenteoriginale,masaràindicatonell'intestazionechesie averlareindirizzata.

18 18 Composizione di un messaggio Perinviareunmessaggioèsufficiente,nellafinestra"Posta"odalmenulaterale,scegliereilcomando"New message". Siapriràunafinestradicomposizione.Comegiàvistonellaparteriguardantelarisposta,talefinestrapuòe editordisolotestoouneditorhtml. Lasceltapuòesserefatta nelle"opzioni"dellaposta,ovverodivoltainvoltaèpossibilepassaredauneditorau altro. Maqualeèpreferibile? Lebuonenormedicomportamentovorrebberocheimessaggiditestofosseroinformatosolotesto"Plain quantomenopesantiinterminidi bytee,soprattutto,leggibilidaqualsiasiclientdiposta. L'utilizzodelformatoHTMLnellee mailha,tuttavia,presomoltocamponegliultimianni,inquantoèposs deiveridocumentiformattati,concaratterimultipli,usoditabelle,incorporazionedigrafica,senz'altropiù accattivanterispettoilformatosolotesto. Lasceltaè,quindi,dichiscrive,inbasealleproprieesigenze. Lefinestredicomposizionesonosostanzialmentelestesse.QuellaHTMLmostraicomandidieditazionedel moltosimiliaquellidiunwordprocessor:

19 19 Ilcampo"A"èquellodoveindicarel'indirizzodelmittente,prendendoloeventualmentedallapropriarubrica nelservizio.

20 20 Ilcampo"Cc"staasignificare"CarbonCopy",ovveroèlospaziodoveinserirel'indirizzo,ogliindirizzisep virgola,dellepersoneallequalisivuolemandarelostessomessaggio.inquestocasoognunosapràcheilm avevaaltridestinatari. Ilcampo"BCc","BlindcarbonCopy "falastessacosa,manascondealdestinatarioinomideglialtri,cosìcheognu crederàdiaverricevuto,unico,ilmessaggio. Nelcampo"Oggetto"vainseritol'oggettodelmessaggio. Codicecaratteripermettediutilizzaresetdicaratteridiversidaquellidibase,quandosivolessescrivereu alfabeti diversidaquellolatino. Ilpulsante"Rubrica"faràaprireunafinestraovesarannoriportatituttiinominativiinessacontenutiesarà inserirneunoopiùneicampi"a","cc"e"bcc" Sinotacheinquestafinestra"BCc"ètradottoin"Ccn"ovvero"Carboncopynascosta",maèovviamente cosa. Cliccandosulpulsante"Espandi"saràpossibileespandereilnominativonelsuoindirizzoe mailcompleto,p esempio,pervedereseècorretto. Con"Caratterispeciali "saràpossibileinseriredeicaratterinonprevistiintastiera,mentrecon"allegati"allega filealmessaggio. Perallegareunfileèsufficientericercarloneipropridischiattraversolafinestradidialogo,poicaricarlosul premendoilpulsante"aggiorna"attendendocheciòabbiaesitopositivo. Seciò èavvenutol'allegatocomparirànellafinestra:

21 21 esenepotrannoaggiungerealtri.ilmassimodidimensioneprevistapergliallegatiè8mb. Sisconsigliadisalvarel'allegatonellapostainviata(cartellasent mail). L'opzione"Salvaunacopiainsent mail"permettedisalvareunacopiadelmessaggio mentrel'opzione"richiediuna ricevutadilettura"inseriscenelmessaggiolarichiesta direinvio diunmessaggioperattestarechel'e mailèstata aperta. Attenzione:moltinongradisconoquestaopzione,percuièmegliononabusarne...

22 22 La Rubrica Ilserviziowebmailcontieneunarubricachepuòessererichiamatanellevariesezioni. Perrichiamarelarubricaèsufficientecliccarneilnomenelmenùdisinistra.Laprimaschermata cheappariràè semplicementeunformdiricercadiunnominativodellarubrica: Cliccandosulpulsante"MyAddressBooks"saràpossibilecrearenuoverubricheegestire quelleesistenti, assegnando,peresempio,ipermessidiutilizzo: Cliccandosu"Sfoglia"apparirannotuttiinominatividellarubricaattivaesaràpossibilecompiere suunoopiùdiessi operazionidimodifica,cancellazione,esportazione,spostamento:

23 23 Cliccandosuunnominativosiapriràlafinestracontenenteidatidelcontatto:

24 24 Cliccandosullavoce"Cancella"postainaltoadestrasaràpossibileeliminareilcontatto; cliccandosu"modifica"si apriràunafinestraperlamodificadeidatidelcontatto. Ilpulsante"NewContact"permettediinserireunnuovocontattonellarubrica: scelta. Ovviamentesaràpossibilecompilaresoloicampipreferiti.Cliccandosu"Add" ilcontattosaràinseritonellarubrica Ilpulsante"Cerca",comegiàvisto,consenteunaricercanellarubrica,mentre"Importa/Esporta" permettedi importareeesportaredativersounarubrica,peresempiooutlook2002/2003. Ancheinquesto casoèpresenteil formato"csv,testodelimitatodavirgole"eanchealtriformati,qualiperesempio "vcard"utilizzatoancheda Outlook2002/2003.

25 25 lemodalitàdiimportazioneeesportazionesonougualiaquellegiàvisteperilcalendario. Conilpulsante"Opzioni"èpossibilepersonalizzarelapropriarubrica,scegliendo,adesempio, icampidavisualizzare, illoroordine,lamodalitàconlaqualeinomisonovisualizzati,etc.:

26 26 Sommario Laconfigurazionedelservizio...3 ReimpostazionedellaPassword...4 Lapostaelettronica...5 Laconfigurazionedellapostaelettronica...8 Laletturadeimessaggidipostaelettronica...11 Rispostaaunmessaggio...15 Reindirizzamentodiunmessaggio...17 Composizionediunmessaggio LaRubrica...22

Guida alla Webmail. L'accesso

Guida alla Webmail. L'accesso Guida alla Webmail L'accesso Il servizio webmail consente a coloro ai quali è stata assegnata una casella postale dei domini ospedale.caserta.it ospedalecaserta.it di accedere ad essa da un qualsiasi computer

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Manuale introduttivo servizio webmail Horde

Manuale introduttivo servizio webmail Horde Manuale introduttivo servizio webmail Horde Il nostro servizio webmail vi consente di accedere alla vostra posta da un qualsiasi computer connesso a Internet. Il sistema consente, inoltre, di gestire la

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT EXPRESS Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale amministrativo Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 14 MINISTERO DELLA PUBBLICA

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

[emmebox - NoBadMail]

[emmebox - NoBadMail] Come utilizzare le caselle protette da emmebox NoBadMail con Outlook Express Outlook Express è uno dei programmi di posta elettronica tra i più utilizzati; questo perché su tutti i computer che utilizzano

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Centro Servizi Informatici

Centro Servizi Informatici Centro Servizi Informatici Guida all attivazione del nuovo indirizzo di posta istituzionale La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Attivazione automatica di una casella di posta

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa, 3. configurazione

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde Rimuovere definitivamente

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 28 Servizio di Posta elettronica Certificata () Manuale Utente Outlook Express Pag. 2 di 28 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta

Dettagli

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Elenco delle Istruzioni: 1- Download del Software PEC Mailer 2- Installazione del Software PEC Mailer 3- Registrazione del Software

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2013 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DI PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express 1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express In questo capitolo vengono descritte le operazioni per la configurazione dell account di posta su MS Outlook Express. 1.1 Configurazione

Dettagli

posta elettronica federativa

posta elettronica federativa posta elettronica federativa Questa guida si compone di tre sezioni. La prima è dedicata alla prima impostazione della password a seguito dell'adesione alla Federazione, della necessità di modifica semestrale

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 22 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 22 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

[ runny.it caselle fornite da emmebox.net]

[ runny.it caselle fornite da emmebox.net] Come utilizzare le caselle runny.it con Outlook Express Outlook Express è uno dei programmi di posta elettronica più utilizzati, su tutti i computer che utilizzano Windows è già presente, pronto per essere

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa, 3. configurazione

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE LEGALMAIL MOZILLA THUNDERBIRD. Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE LEGALMAIL MOZILLA THUNDERBIRD. Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE LEGALMAIL MOZILLA THUNDERBIRD Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 25 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 25 INDICE 1. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2. CLIENT DI POSTA...4 3. CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA

Dettagli

Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird

Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird Avviare il client di posta Mozilla Thunderbird Dalla barra del menu, clic su Strumenti e selezionare la sottovoce

Dettagli

Sommario. Istruzioni per l utilizzo del sistema Didattica OnLine Area Docente

Sommario. Istruzioni per l utilizzo del sistema Didattica OnLine Area Docente Sommario 1. Login... 2 2. Area riservata docente... 5 3. Bacheca... 8 4. Materiali didattici... 16 5. Aula Virtuale: aprire un thread... 25 6. Aula Virtuale: rispondere a un messaggio... 30 Page 1 of 34

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Sistema bibliotecario intercomunale Area Nordovest

Sistema bibliotecario intercomunale Area Nordovest Sistema bibliotecario intercomunale Area Nordovest Configurazione posta elettronica Ogni indirizzo di posta elettronica associato al dominio sbi.nordovest.bg.it viene fornito di userid e password provvisoria.

Dettagli

@ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale!

@ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale! @ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale! Sommario @ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT IL MANUALE!...1 1. PRIMO ACCESSO...1 2. MODIFICARE LA PASSWORD...3 3. LEGGERE LA POSTA...4 4. CONFIGURARE IL PROPRIO CLIENT DI POSTA

Dettagli

Manuale d uso della posta elettronica

Manuale d uso della posta elettronica Manuale d uso della posta elettronica Cari colleghi, questo piccolo manuale d uso è pensato per agevolare il passaggio della posta elettronica dal server italiano a quello francese, comune a tutti i colleghi

Dettagli

Guida all accesso al Sistema di Posta Elettronica Aziendale OWA. (Outlook Web App)

Guida all accesso al Sistema di Posta Elettronica Aziendale OWA. (Outlook Web App) Guida all accesso al Sistema di Posta Elettronica Aziendale OWA Accesso alla casella di posta (Outlook Web App) Collegarsi al sito https://webmail.asl5.liguria.it L accesso alla casella di posta avviene

Dettagli

Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti

Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti FAQ Frequently Asked Questions Q: Come faccio ad impostare un messaggio di "Vacation",

Dettagli

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP CADMO Infor ultimo aggiornamento: marzo 2013 Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP Problema: come avere sempre sotto controllo la propria

Dettagli

Configurazione email RE/MAX

Configurazione email RE/MAX Page 1 of 8 Email RE/MAX: configurazione Outlook 2003 e Outlook Express Configurazione del programma Microsoft Outlook 2003 di Microsoft Office e de programma Outlook Express. Le stesse istruzioni possono

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Dati per la configurazione: SERVER della posta in arrivo (IMAP): hme.2000net.it Porta: 143 SERVER della posta in arrivo (POP3): hme.2000net.it

Dettagli

senza alcun limite di spazio

senza alcun limite di spazio Settore gestione Reti, Hardware e Software Guida per l'utente Utilizzo del servizio Tutto il personale in servizio presso l'università degli Studi di Palermo (docenti, ricercatori, personale TAB) ha a

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Posta Elettronica Certificata Il presente documento illustra i possibili metodi di accesso alle caselle di Posta Elettronica Certificata, successivamente

Dettagli

nuovo sistema di mail per le comunità

nuovo sistema di mail per le comunità nuovo sistema di mail per le comunità manualetto di istruzioni L obiettivo è: migliorare il servizio di invio di mail ai magister e alle comunità come? uniformando il sistema delle mail. Non usare più

Dettagli

MANUALE ZIMBRA: GESTIONE CALENDARIO E RUBRICA. Tavola dei contenuti. 1.1 Creare ed eliminare un calendario Pag 2. 1.2 Importare un calendario Pag 3

MANUALE ZIMBRA: GESTIONE CALENDARIO E RUBRICA. Tavola dei contenuti. 1.1 Creare ed eliminare un calendario Pag 2. 1.2 Importare un calendario Pag 3 Tavola dei contenuti 1. Gestione Calendario Pag 2 1.1 Creare ed eliminare un calendario Pag 2 1.2 Importare un calendario Pag 3 1.3 Esportare un calendario Pag 3 2. Condivisione calendario Pag 4 2.1 Opzioni

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 18 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente Pag. 2 di 18 INDICE 1Modalità di accesso al servizio...3 2Client di posta...4 3Configurazione Client di Posta Mozilla Thunderbird

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 14 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente Pag. 2 di 14 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Eudora (v.7.1.0.9)...5

Dettagli

Configurazione client di posta

Configurazione client di posta 1 di 22 Configurazione client di posta Policlinico Versione Data Revisionato da Note 0.1a 09/05/2015 2 di 22 Sommario 1 Outlook... 3 1.1 POP3... 5 1.2 IMAP... 6 2 THUNDERBIRD... 7 2.1 POP 3... 9 2.2 IMAP...

Dettagli

PROCEDURA DI ACCESSO AI PC DEL CSI

PROCEDURA DI ACCESSO AI PC DEL CSI PROCEDURA DI ACCESSO AI PC DEL CSI 1. Accedere ai Computer Per accedere ai PC al terzo piano (Aula Mediateca) bisogna avere a disposizione un nome utente (username) ed una password, (fornite al momento

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

Guida all uso dei servizi Mail:

Guida all uso dei servizi Mail: Guida all uso dei servizi Mail: - Install. certificato digitale - Outlook Web Access (OWA) - Configurazione di Outlook - Configurazione palmare V 1.0 Installazione del Certificato Digitale Fare doppio

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione aggiornamento Software Versione 9.8 Manuale d installazione aggiornamento Pagina 1 di 10 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homeup.htm

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Passo 1 Aprire il programma Outlook Express, dal menù Strumenti cliccare sulla voce Account... Passo 2 Si aprirà una finestra popup etichettata

Dettagli

Vi ringraziamo della fiducia illimitata che ci avete dato in questi fantastici 4 anni che abbiamo passato insieme.

Vi ringraziamo della fiducia illimitata che ci avete dato in questi fantastici 4 anni che abbiamo passato insieme. TESTO INTRODUTTIVO Cari iscritti, anche le avventure più belle hanno una fine Quella di Everyday finirà il 31 Gennaio, dopo 4 anni molto belli. È stata una decisione sofferta, poiché significa che molto

Dettagli

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Elenco caselle attive per il dominio @dominio.it casella1@dominio.it casella2@dominio.it casella3@dominio.it Password1 Password2 Password3

Dettagli

MANUALE ISTRUZIONI CASELLE MAIL

MANUALE ISTRUZIONI CASELLE MAIL MANUALE ISTRUZIONI CASELLE MAIL Sommario: COME LEGGERE LE MAIL... 2 REGOLE ANTISPAM Su Outlook... 4 COME IMPOSTARE L OPZIONE LASCIA I MESSAGGI SUL SERVER (Outlook)... 11 IPhone problemi con la ricezione

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Guida per l'utente. Utilizzo del servizio. community.unipa.it. Settore gestione Reti, Hardware e Software

Guida per l'utente. Utilizzo del servizio. community.unipa.it. Settore gestione Reti, Hardware e Software Settore gestione Reti, Hardware e Software Guida per l'utente Utilizzo del servizio Tutti gli studenti attivi presso l'università degli Studi di Palermo hanno a disposizione, un indirizzo e- mail istituzionale

Dettagli

Realizzare un sito con Google sites

Realizzare un sito con Google sites Realizzare un sito con Google sites Un Google Site, facile da realizzare e rapido da mantenere aggiornato, può essere un ottimo strumento per condividere costantemente ed in tempi brevi il materiale realizzato

Dettagli

FAQ IMAP (Internet Message Access Protocol)

FAQ IMAP (Internet Message Access Protocol) FAQ IMAP (Internet Message Access Protocol) Versione 1.0 Edizione del 04 luglio 2013 Sommario 1 Cos'è IMAP?... 2 2 Perché vale la pena passare da POP3 a IMAP?... 2 3 Come imposto IMAP nel mio programma

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Utilizzo Web Mail LUSPIO

Utilizzo Web Mail LUSPIO Utilizzo Web Mail LUSPIO Il sistema di posta dell Ateneo mette a disposizione una interfaccia Web (Microsoft Outlook Web Access) per l accesso alla propria casella di posta elettronica da un qualsiasi

Dettagli

Posta Elettronica Certificata Manuale di amministrazione semplificata del servizio PEC di TI Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argoment nti 1 Introduzione... 3 2 Caratteristiche

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Eliminare o disattivare il proprio account da Facebook

Eliminare o disattivare il proprio account da Facebook Eliminare o disattivare il proprio account da Facebook Facebook consente due livelli di eliminazione del proprio account: l eliminazione vera e propria e la disattivazione. L eliminazione è una procedura

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA Questo documento vuole essere di supporto al nuovo servizio Web-mail per l'utilizzo della posta elettronica dell Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma (UCSC) attraverso il web. La nuova release

Dettagli

Nella videata successiva compilare il campo Nome visualizzato, quindi cliccare su Avanti;

Nella videata successiva compilare il campo Nome visualizzato, quindi cliccare su Avanti; COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS Prima di iniziare con la configurazione dovete avere a disposizione la Login e la Password ricevute a mezzo e-mail al momento dell attivazione (Attenzione:

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO...3 2 OFFERTA DEL FORNITORE...4 2.1 LOG ON...4 2.2 PAGINA INIZIALE...4 2.3 CREAZIONE OFFERTA...6 2.4 ACCESSO AL DOCUMENTALE...8

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

CREARE IL SITO DI UN UFFICIO/STRUTTURA AMMINISTRATIVA

CREARE IL SITO DI UN UFFICIO/STRUTTURA AMMINISTRATIVA CREARE IL SITO DI UN UFFICIO/STRUTTURA AMMINISTRATIVA A. Come accedere alla propria area di lavoro B. Creare una nuova pagina C. Creare un sotto-sito D. Modificare lo stile dei menù E. Pubblicare le pagine

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

Configurazione Client di posta Rev. 1 del 16/05/2009

Configurazione Client di posta Rev. 1 del 16/05/2009 Pag. 1 / 20 Rev. Data 1 16/05/2009 2 3 4 Redatta Davide Bazzi Verificata Approvata Pag. 2 / 20 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Parametri configurazione... 3 3 Configurazione di Outlook 2007... 4 4 Configurazione

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Versione 0.1 Ottobre 2015 Collabra Professional Email è un iniziativa I.NET2 I2 S.R.L. - Via XII Ottobre 2 16121 - Genova Italia T +39 010 59612.1 F +39

Dettagli

Manuale di configurazione del client di posta Microsoft Outlook COME LEGGERE LA CASELLA PEC

Manuale di configurazione del client di posta Microsoft Outlook COME LEGGERE LA CASELLA PEC COME LEGGERE LA CASELLA PEC Nelle pagine seguenti si espongono i vari passaggi necessari alla configurazione di una casella POP3 utilizzando come client di posta Microsoft Outlook. E possibile in ogni

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD 1. All apertura di Thunderbird, se non è mai stato configurato un account, comparirà la schermata dove poter cominciare la configurazione

Dettagli