Vector Office X. Licenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vector Office X. Licenza"

Transcript

1 Vector Office X Vector Office X è un software di elaborazione testi per i geroglifici egiziani, per creare documenti geroglifici pronti per la stampa diretta o l'esportazione in Microsoft Word, Open Office e altri prodotti software di elaborazione testi. Inoltre Vector Office è un editor che consente di aggiungere nuovi segni alla libreria dei geroglifici esistente o per creare completamente nuove librerie di segni (demotici o ieratici, per esempio). Vector Office X è il successore ufficiale di Vector Office 5 ed è concesso sotto licenza come software libero. Licenza Vector Office X è sotto licenza Creative Commons: Attributione-Non-Opere Derivate 3.0 Unported (CC BY-ND 3.0) Il software è assolutamente libero, da usare e da condividere.

2 Novità Vector Office X e 5 sono completamente diversi tra loro. Vector Office X è stato riscritto da zero senza molte delle caratteristiche della versione 5, che non sono mai state utilizzate dagli egittologi. Quindi il software è più facile da usare e molto stabile. Uno dei maggiori vantaggi di Vector Office X è la sua capacità di cross-platform. Può essere compilato per Microsoft Windows a 32 bit, 64 bit e Mac OS X. Android è una opzione per il prossimo futuro. A causa di ciò, è possibile, su tutte queste piattaforme, di condividere documenti e librerie. I file di Vector Office X non sono compatibili con i file di Vector Office 5, ma l'ultima versione 5.6 può salvare nei nuovi formati. Il rendering del documento, ora è con accelerazione hardware su tutte le piattaforme. Per Microsoft Windows viene utilizzato Direct2D (un sottoinsieme di DirectX), per tutte le altre piattaforme, OpenGL. I formati di file basati sul vettoriale, oltre a Windows Metafile, EPS (Encapsulated PostScript), Scalable Vector Graphics (SVG) e Portable Document Files (pdf) ora sono implementati. L'importazione di immagini (bitmap) è molto più facile ora. A causa del fatto che Vector Office X è inteso come software di elaborazione testi, l'algoritmo di tracciamento bitmap è limitato al bianco e nero. Ultimo, ma non meno importante, è un dettaglio nella licenza che è cambiato: Vector Office X può essere utilizzato senza registrazione. Nemmeno l'installazione è necessaria perché il software è portabile. Basta scompattare il software in una posizione a vostra scelta. Anche una chiave USB è possibile. Come si usa Creare un nuovo documento per creare un nuovo documento. Caricare un documento per caricare un documento esistente. I documenti Vector Office X vengono caricati direttamente. Le immagini raster come bitmap devono essere convertite in dati vettoriali. Nel caso in cui si carica un file bitmap, jpg, png o tiff, si apre la finestra del convertitore. Le seguenti opzioni possono essere utilizzate per ottenere i migliori risultati a seconda dell'immagine:

3 Black and white threshold determina come i colori vengono convertiti in nero o bianco. Abbassando quetso valore, viene generato un colore meno nero. Reduction determina quanto le linee sono semplificate. Il più piccolo poligono determina la dimensione minima di poligoni per essere autorizzato. Denoising consente vari filtri per eliminare il rumore pixel. Scaling estende dettagli in piccole immagini. Per immagini di grandi dimensioni di un piccolo valore, sopprime dettagli inutili. Salvare un documento per salvare il vostro documento. Sono disponibili questi formati di file: 1. Vector Office X Dokument (*.vox) 2. Encapsulated Postscript (*.eps) 3. Scalable Vector Graphic (*.svg) 4. Portable Document File (*.pdf) 5. Enhanced Windows Metafile (*.emf) Microsoft Windows only 6. Bitmap (*.bmp) 7. Portable Network Graphic (*.png) 8. Tagged Image File Format (*.tif) 9. JPEG File Interchange (*.jpg)

4 Stampare un documento per stampare il vostro documento. Opzioni per aprire la finestra delle opzioni. Sono disponibili queste opzioni: L'esportazione di testi normali può essere attivata / disattivata. Questa opzione è disattivata di default, perché i caratteri sconosciuti devono essere incorporati in pdf, che non viene realizzato finora. In Windows l'esportazione come metafile di Word disattiva l'antialiasing di Word (che è in realtà un bug di Word, anche se la stampa non viene influenzata) Snap-to-grid possono essere attivati / disattivati. Questa funzione può essere utilizzata per spostare i geroglifici a passi di 5 o 10 px. Annullare per annullare le vostre ultime azioni. Rifare per rispristinare gli ultimi annullamenti. Ingrandire il documento Utilizzare la barra di scorrimento oppure i tasti a sinistra e a destra di esso, per ingrandire il documento. Chiudere Vector Office per chiudere Vector Office X. I documenti non salvati verranno persi. Muovere I geroglifici per spostare geroglifici e altri oggetti con il mouse. Tutti gli oggetti selezionati possono essere spostati con il pulsante sinistro del mouse mentre è attivo.

5 Ruotare I geroglifici per ruotare geroglifici e altri oggetti con il mouse. Tutti gli oggetti selezionati possono essere ruotati con il pulsante sinistro del mouse mentre è attivo. Scalare I geroglifici per scalare geroglifici e altri oggetti con il mouse. Tutti gli oggetti selezionati possono essere scalati con il tasto sinistro del mouse, mentre è attivo. Lavorare con documenti di grandi dimensioni Vector Office X è in grado di gestire documenti che sono più grandi dello schermo. per passare in qualsiasi posizione all'interno del documento con il tasto sinistro del mouse. Spostare indietro alla posizione di partenza del documento con il tasto destro del mouse sul documento e selezionare 'Offset Clear' ( deve essere attivato prima). Riflettere verticalmente i geroglifici per riflettere tutti i geroglifici contrassegnati verticalmente. Riflettere orizzontalmente I geroglifici per riflettere tutti I geroglifici contrassegnati orizzontalmente. Contrassegnare tutti I geroglifici per contrassegnare tutti i geroglifici. Invertire la selezione dei geroglifici per invertire la selezione di geroglifici e oggetti selezionati. Deselezionare tutti I geroglifici per deselezionare tutti i geroglifici e gli oggetti del documento.

6 Copiare I geroglifici per copiare tutti i geroglifici e gli oggetti selezionati negli Appunti. Tagliare I geroglifici per tagliare tutti i geroglifici e gli oggetti selezionati negli Appunti. Incollare I geroglifici per incollare il contenuto degli appunti nel documento. Cancellare I geroglifici per eliminare tutti i geroglifici e gli oggetti selezionati. Lavorare con i livelli Vector Office utilizza un modello di livello per renderizzare gli oggetti del documento. Ciò significa che ogni oggetto è reso in un ordine fisso. Nel caso in cui due oggetti si trovano sulla stessa posizione, l oggetto n. 1 è reso in primo piano, poi l oggetto n. 2, che coprirà il primo intero oggetto o in parte. Questo sistema può essere utilizzato per ottenere il seguente effetto: + = + = per impostare l'oggetto segnato in primo piano. per impostare l'oggetto contrassegnato per lo sfondo.

7 Esportare il documento in Word, OpenOffice, ecc. per esportare il documento. Per Windows Metafile viene generato e copiato negli appunti. Questo può essere utilizzato dalla maggior parte dei software di elaborazione di testo. Per Mac OS X un png viene generato e copiato negli appunti. Nel caso in cui un utente di OS X preferisce un formato di file basato sul vettoriale, il documento può essere salvato in formato pdf per caricarlo come file grafico. Suggerimento: Fare clic sul pulsante Esporta per esportare solo i geroglifici segnati. Disegnare linee per disegnare le proprie linee. Ogni click sinistro genera un nuovo punto. Un clic destro termina la linea. Disegnare le superfici per disegnare le proprie superfici. Ogni click sinistro genera un nuovo punto. Un clic destro finisce la superficie. Avete bisogno di almeno tre punti per una superficie. Inserire testo per inserire un testo. Quindi fare clic con il tasto sinistro del mouse sul documento e la casella di testo si aprirà. Digitare il testo e premere il tasto 'Invio'. Inserire zone tratteggiate per inserire una zona tratteggiata nel documento. Vector Office genera un piccolo rettangolo grigio nell'angolo in alto a sinistra. Questo rettangolo può essere scalato e spostato nella posizione in questo momento. Il sistema di strato può essere utilizzato per impostare l'area tratteggiata sopra o sotto i geroglifici. Suggerimento: si possono ottenere tratteggi molto precisi impostando il colore del pennello di un tono grigio e disegnare una superficie propria!

8 Inserire line di colonna per aprire la procedura guidata di linea. Questa finestra è abbastanza auto-esplicativa... Inserire I geroglifici dalla liberia Vector Office offre una libreria di circa 7000 geroglifici. La libreria viene caricata automaticamente quando Vector Office viene avviato. Basta selezionare la categoria e fare doppio clic su un geroglifico per inserirlo nel documento. Poi, avere cura di spostare nella giusta posizione il segno. È inoltre possibile utilizzare 'Search for' + doppio clic in caso cui si conosca il valore Gardiner di un segno.

9 Creare una nuova libreria sul pannello libreria per creare una nuova libreria. Ogni volta che Vector Office viene avviato, questa libreria deve essere caricata manualmente. Caricare una libreria sul pannello libreria per caricare una libreria.

10 Salvare una libreria modificata sul pannello libreria per salvare la libreria. Aggiungere un nuovo segno alla libreria Fare clic su 'Add' sul pannello della libreria per inserire il documento vero e proprio come un segno alla libreria. Si apre una finestra di dialogo per dare a questo nuovo segno un nome e una categoria. Si prega di tenere presente: il segno è parte della libreria, ma ora la libreria stessa deve essere salvata!

11 Cancellare un segno dalla libreria Cercare un segno con 'SEARCH' sul pannello della libreria, quindi fare clic su Del. Si prega di tenere a mente: Il segno è stato rimosso dalla libreria, ma la libreria stessa deve essere salvata! Formattare geroglifici e altri oggetti Fare clic sul pannello format. Questo pannello è molto autoesplicativo, ma tenere presente che le modifiche interesseranno solo i geroglifici egli oggetti selezionati!

12 Cambiare I geroglifici esistenti I geroglifici esistenti possono essere manipolati facilmente. Basta fare clic destro su un geroglifico e selezionare Activate Edit Mode. Ora avete accesso alle linee e ai punti del geroglifico. È possibile aggiungere nuove linee, eliminare quelli selezionati, eliminare i punti, o aggiungere nuovi punti. Importante: Non dimenticare di disattivare la modalità di modifica facendo clic destro su una riga e selezionare Deactivate Edit Mode. Si prega di tenere presente: Il concetto di sistema di livello viene utilizzato anche per la modalità di modifica. Quindi non stupitevi nel caso in cui si fa clic su una linea e l'altra sta reagendo. In questo caso, il riquadro di delimitazione della seconda linea copre quello della prima linea. Basta usare il sistema di livello per cambiare la loro posizione. Alcuni trucchi Inserire un immagine di sfondo per disegnare nuovi geroglifici Fare clic sul documento e selezionare Load background picture. Ora si può facilmente tracciare le linee del geroglifico disegnando sull'immagine. In alcuni casi si consiglia di selezionare una larghezza di penna più ampia e un colore accattivante mentre si disegna. Per rimuovere l'immagine di sfondo basta fare clic destro sul documento e selezionare Clear background picture. Scalare automaticamente un gruppo di geroglifici Per ridimensionare un gruppo di geroglifici automaticamente basta spostare i segni verso la loro posizione all'interno del gruppo. Segnarli e fare clic destro su uno di essi. Selezionare Hieroglyphic group e Vector Office calcolerà la scalatura.

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

Introduzione alla realizzazione di pubblicazioni personalizzate professionali

Introduzione alla realizzazione di pubblicazioni personalizzate professionali Introduzione alla realizzazione di pubblicazioni personalizzate professionali Vantaggi di Publisher Publisher non consente solo di creare notiziari o brochure, ma fornisce anche modelli predefiniti per

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

12,0 Guida introduttiva e Requisiti di sistema

12,0 Guida introduttiva e Requisiti di sistema 12,0 Guida introduttiva e Requisiti di sistema È molto importante impostare l'ambiente di lavoro di Album Express prima di creare il vostro fotolibro. 1 Dopo la corretta installazione di Album Express,

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/ MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http:///ecdl/powerpoint/ INTERFACCIA UTENTE TIPICA DI UN SOFTWARE DI PRESENTAZIONE APERTURA E SALVATAGGIO DI UNA PRESENTAZIONE

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2. Le descrizioni riportate in questa documentazione si basano sui sistemi operativi Windows 7 e Mac OS X Mountain

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse Executive 2.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse Executive 2. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse Executive 2. Le descrizioni riportate in questa documentazione si basano sui sistemi operativi Windows 7 e Mac OS

Dettagli

Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0

Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0 L avagna I nterattiva M ultimediale Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0 1. Barra degli strumenti principale La barra principale raggruppa gli strumenti utilizzati più frequentemente. È possibile

Dettagli

Word Elaborazione testi

Word Elaborazione testi I seguenti appunti sono tratti da : Consiglio Nazionale delle ricerche ECDL Test Center modulo 3 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Dispense di MS Word 2003 a cura di Paolo PAVAN - pavan@netlink.it Word Elaborazione

Dettagli

SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI...

SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI... SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI...20 CREAZIONI DI FILE DI IMMAGINI...20 APERTURA DI FILE DI IMMAGINI...21

Dettagli

L interfaccia di Microsoft Word 2007

L interfaccia di Microsoft Word 2007 L interfaccia di Microsoft Word 2007 Microsoft Word 2007 è un Word Processor, ovvero un programma di trattamento testi. La novità di questa versione riguarda la barra multifunzione, nella quale i comandi

Dettagli

Lezione 6 Introduzione a Microsoft Excel Parte Terza

Lezione 6 Introduzione a Microsoft Excel Parte Terza Lezione 6 Introduzione a Microsoft Excel Parte Terza I grafici in Excel... 1 Creazione di grafici con i dati di un foglio di lavoro... 1 Ricerca del tipo di grafico più adatto... 3 Modifica del grafico...

Dettagli

Uso della tastiera per accedere a Windows

Uso della tastiera per accedere a Windows Usabilità e Accesso David Colven Uso della tastiera per accedere a Windows auxiliarisorse Aprile 2004 Traduzione e adattamento a cura di Auxilia Versione del testo originale: Ottobre 2002 Copyright: David

Dettagli

Foglio di calcolo. Numero Valuta Testo Data e Ora Percentuale

Foglio di calcolo. Numero Valuta Testo Data e Ora Percentuale Foglio di calcolo Foglio di calcolo Foglio organizzato in forma matriciale: migliaia di righe e centinaia di colonne In corrispondenza di ciascuna intersezione tra riga e colonna vi è una CELLA Una cella

Dettagli

Operazioni di base per l inserimento del testo

Operazioni di base per l inserimento del testo Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 1 di 13 Operazioni di base per l inserimento del testo Usando un elaboratore di testi è consigliabile seguire alcune regole di scrittura che permettono di

Dettagli

Piccola guida all uso di Power Point. Sommario

Piccola guida all uso di Power Point. Sommario Piccola guida all uso di Power Point Sommario Piccola guida all'uso di Power Point 1. La tavolozza di Power Point Nel corso che si sta affrontando si intende lasciare all'utente la possibilità di confezionare

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

IL PROGRAMMA INSTALLAZIONE

IL PROGRAMMA INSTALLAZIONE INDICE Il Programma... 3 Installazione... 3 La finestra DI AVVIO... 4 Salvare il documento acquisito... 5 MODALITA AVANZATA... 7 Menu File... 8 MENU HOME... 10 MENU MODIFICA... 11 MENU SCANNER... 12 Modalita

Dettagli

Condividere i documenti

Condividere i documenti Appendice Condividere i documenti Quando si lavora in gruppo su uno stesso documento, spesso succede che ciascun redattore stampi una copia del testo per segnare su di essa, a mano, le proprie annotazioni

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

PDF created with pdffactory trial version www.pdffactory.com

PDF created with pdffactory trial version www.pdffactory.com Codifica di immagini Codifica di immagini o Un immagine è un insieme continuo di informazioni A differenza delle cifre e dei caratteri alfanumerici, per le immagini non esiste un'unità minima di riferimento

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

ScanGear Toolbox CS per Windows

ScanGear Toolbox CS per Windows Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS per Windows per Scanner a colori CanoScan 1 Sommario Informazioni su ScanGear Toolbox CS... 4 Installazione di ScanGear Toolbox CS... 5 Requisiti di sistema...

Dettagli

Manuale LIM Hitachi FX77- PARTE 1

Manuale LIM Hitachi FX77- PARTE 1 Manuale LIM Hitachi FX77- PARTE 1 Sommario Che cos'è StarBoard Software?... 2 Elementi dello schermo... 2 Guida rapida all'avvio... 3 Selezione di una modalità... 5 Disegno... 6 Disegno con gli strumenti

Dettagli

Manuale d uso - Pencil 0.4.3b by Pascal Naidon - 21 Luglio 2007 (da completare)

Manuale d uso - Pencil 0.4.3b by Pascal Naidon - 21 Luglio 2007 (da completare) Manuale d uso - Pencil 0.4.3b by Pascal Naidon - 21 Luglio 2007 (da completare) Traduzione di Eros Bottinelli Introduzione Un documento di Pencil è basato sui livelli. Ci sono attualmente quattro tipi

Dettagli

Giocare con le immagini. Ivana Sacchi ivana@ivana.it

Giocare con le immagini. Ivana Sacchi ivana@ivana.it Giocare con le immagini Perchè? Chi? Saper gestire le immagini è una competenza indispensabile per il docente. Verrà utilizzato un editor grafico. In particolare verranno sperimentati i diversi tipi di

Dettagli

Software della stampante

Software della stampante Software della stampante Informazioni sul software della stampante Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3. Il driver per stampanti è un software che

Dettagli

Suite di produttività office automation

Suite di produttività office automation Suite di produttività office automation Cosa è una SUITE Una suite è una collezione di applicativi software ciascuno dei quali svolge un ruolo specifico all interno di un medesimo ambito (es: sicurezza,

Dettagli

Immagini vettoriali Immagini bitmap (o raster) Le immagini vettoriali .cdr.swf .svg .ai.dfx .eps.pdf .psd

Immagini vettoriali Immagini bitmap (o raster) Le immagini vettoriali .cdr.swf .svg .ai.dfx .eps.pdf .psd Esistono due tipi di immagini digitali: Immagini vettoriali, rappresentate come funzioni vettoriali che descrivono curve e poligoni Immagini bitmap, (o raster) rappresentate sul supporto digitale come

Dettagli

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro INFORMATICA MICROSOFT WORD Prof. D Agostino Funzioni ed ambiente di lavoro...1 Interfaccia di Word...1 Stesso discorso per i menu a disposizione sulla barra dei menu: posizionando il puntatore del mouse

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

FINSON EXTRACAD 6 Manuale d uso minimo

FINSON EXTRACAD 6 Manuale d uso minimo FINSON EXTRACAD 6 minimo AVVIO Attraverso l icona ExtraCAD 2D presente sul desktop o tra i programmi del menù Start. In alcuni casi il software potrebbe non essere stato installato nella cartella Programmi,

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

1. Barra dei menu Consente di visualizzare i comandi di menu per gestire StarBoard Software. 2. Barra di scorrimento Consente di scorrere l'area

1. Barra dei menu Consente di visualizzare i comandi di menu per gestire StarBoard Software. 2. Barra di scorrimento Consente di scorrere l'area 1. Barra dei menu Consente di visualizzare i comandi di menu per gestire StarBoard Software. 2. Barra di scorrimento Consente di scorrere l'area modificabile. 3. Pannello Visualizzato quando viene selezionata

Dettagli

IV CAP IMPORTAZIONE ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI

IV CAP IMPORTAZIONE ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI IV CAP IMPORTAZIONE ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI IV.1 Importazione di immagini vettoriali. Con Flash è possibile realizzare grafica vettoriale, oppure è possibile elaborare sia grafica vettoriale creata

Dettagli

Organizzare il proprio lavoro

Organizzare il proprio lavoro Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 7 Organizzare il proprio lavoro Inserire le parole chiave Ricercare le immagini 69 Capitolo 5: Applicazione dei tag e organizzazione delle foto Potete usare i tag parole

Dettagli

Lavorare con i paragrafi

Lavorare con i paragrafi Capitolo 4 Lavorare con i paragrafi Utilizzare il pannello Paragrafo La maggior parte della formattazione relativa ai paragrafi è gestita dal pannello Paragrafo (Figura 4.1). In questo capitolo Utilizzare

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

ItalianModa.com CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE

ItalianModa.com CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE Come descritto in altri documenti in relazione all importanza di presentare nel migliore dei modi i propri prodotti, può essere necessario elaborare

Dettagli

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo)

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Aprire Microsoft Word Per aprire Microsoft Word si può procedere: da Start/Programmi/Microsoft Word utilizzando un file Word già esistente (fare

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

PROGETTO FACILITOFFICE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOSISIO PARINI (LC) BOSISIO PARINI PROGETTO MANUALE UTENTE. versione 1.0.0. ver.1.0 - pag.

PROGETTO FACILITOFFICE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOSISIO PARINI (LC) BOSISIO PARINI PROGETTO MANUALE UTENTE. versione 1.0.0. ver.1.0 - pag. (LC) PROGETTO MANUALE UTENTE versione 1.0.0 ver.1.0 - pag. 1 di 69 (LC) Indice Il progetto FACILITOFFICE...3 Applicativi su cui si è lavorato...3 FacilitOffice per OpenOffice Writer...4 Writer: installazione...4

Dettagli

Breve guida a WORD per Windows

Breve guida a WORD per Windows 1. COSA È Il Word della Microsoft è pacchetto applicativo commerciale che rientra nella categoria dei word processor (elaboratori di testi). Il Word consente il trattamento avanzato di testi e grafica,

Dettagli

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

QuickStart Guide di Avigilon Control Center Client Versione 5.4.2

QuickStart Guide di Avigilon Control Center Client Versione 5.4.2 QuickStart Guide di Avigilon Control Center Client Versione 5.4.2 Autore: Andrea Marini Tecnotrade sas Versione 1.0 Revisione del 10 giugno 2015 TECNOTRADE s.a.s 26900 Lodi (LO) Italia Via S. Cremonesi,

Dettagli

Guida all uso di MICROSOFT FRONTPAGE 2000 a cura del Prof. ETTORE PANELLA

Guida all uso di MICROSOFT FRONTPAGE 2000 a cura del Prof. ETTORE PANELLA Ettore Panella Guida a Frontpage 1 Guida all uso di MICROSOFT FRONTPAGE 2000 a cura del Prof. ETTORE PANELLA Microsoft FrontPage è un programma proposto da Microsoft per la realizzazione e la gestione

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Workspace menu FILE Nuovo : creare un nuovo file Workspace Apri : aprire un file Workspace Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Salva con

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 INDICE 1 Strumenti di Presentazione... 4 2 Concetti generali di PowerPoint... 5 2.1 APRIRE POWERPOINT... 5 2.2 SELEZIONE DEL LAYOUT... 6 2.3 SALVARE LA PRESENTAZIONE...

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

Guida per l'utente DYMO Label TM. v.8

Guida per l'utente DYMO Label TM. v.8 Guida per l'utente DYMO Label TM v.8 Copyright 2010 Sanford, L.P. Tutti i diritti riservati. Data di revisione 12/9/2010 Si vietano la riproduzione e la trasmissione di questo documento e del software

Dettagli

COREL DRAW 7.0 manuale introduttivo

COREL DRAW 7.0 manuale introduttivo COREL DRAW 7.0 manuale introduttivo 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 L AMBIENTE DI LAVORO... 3 La Toolbar degli strumenti... 6 2 INTRODUZIONE CorelDraw, da sempre è uno tra i programmi grafici più completi,

Dettagli

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni > P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.4 - lunedì 29 ottobre 2012) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE DATI

Dettagli

Utilizzo di imac con sistema operativo Leopard. Conoscere imac

Utilizzo di imac con sistema operativo Leopard. Conoscere imac Conoscere imac Come si accede All avvio del computer, comparirà la finestra di login Inserite qui il nome utente e la password, quindi fate clic su Login. Il desktop La maggior parte del lavoro sul computer

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli

D Aloise Giuseppe Campobasso 24.01.2015. CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC

D Aloise Giuseppe Campobasso 24.01.2015. CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE D Aloise Giuseppe Campobasso 14.01.2015 FILE E CARTELLE Con il termine cartelle si indicano le directory,

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Breve guida ai principale comandi di Microsoft Word 2010. Corso PON " I Pitagorici Digitali"

Breve guida ai principale comandi di Microsoft Word 2010. Corso PON  I Pitagorici Digitali Breve guida ai principale comandi di Microsoft Word 2010 Corso PON " I Pitagorici Digitali" 1 In questa breve guida saranno raccolti le principale funzionalità attivabili su Word 2010 in funzione degli

Dettagli

OpenOffice.org Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

OpenOffice.org Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. OpenOffice.org Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. OpenOffice.org è una suite di proprietà Sun Microsystems con copyright e licenza LGPL, che può essere classificato come software di produttività personale.

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

Kindle Comic Creator Guida per l'utente. Versione 2013.06

Kindle Comic Creator Guida per l'utente. Versione 2013.06 Kindle Comic Creator Guida per l'utente Versione 2013.06 Contenuti 1 Introduzione... 5 1.1 Utilizzo della Gestione libro... 5 1.2 Formati di pagine supportati... 6 1.3 File di libri esportati... 6 1.4

Dettagli

Indicazioni per l'uso di WordPress

Indicazioni per l'uso di WordPress Indicazioni per l'uso di WordPress 1 Indice Capitolo 1: FUNZIONI D'USO - L'accesso...4 - La pagina personale...5 - Editor di testo...7 Capitolo 2: CREAZIONE ARTICOLO - Premessa...11 -Titolo...12 - Titolo

Dettagli

LEZIONE 20. Sommario LEZIONE 20 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI

LEZIONE 20. Sommario LEZIONE 20 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI 1 LEZIONE 20 Sommario VENTESIMA LEZIONE... 2 FILE SYSTEM... 2 Utilizzare file e cartelle... 3 Utilizzare le raccolte per accedere ai file e alle cartelle... 3 Informazioni sugli elementi di una finestra...

Dettagli

ThermalVision 160 PC Software Manuale di istruzioni

ThermalVision 160 PC Software Manuale di istruzioni ThermalVision 160 PC Software Manuale di istruzioni Copyright 2011 IDEAL diritti riservati. Nessun parte di questa publicazione può essere riprodotta, salvata in un sistema o trasmessa in qualsiasi formato,

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi MODULO N. 2 Elaborazione dei testi I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la competenza del corsista nell uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Prof. ssa Rossella D Imporzano 1

Prof. ssa Rossella D Imporzano 1 È il momento di cominciare a disegnare con il PC; grazie ad un programma di grafica molto semplice Paint. È fornito con tutte le versioni di Windows, il sistema operativo commercializzato da Microsoft

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino -

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino - Capitolo3 LAVORARE CON LE IMMAGINI E certo che l impatto visivo in un sito internet è molto importante ma è bene tenere presente che immagini e fotografie, pur arricchendo la struttura grafica di un web,

Dettagli

Guida per l'utente DYMO Label TM. v.8

Guida per l'utente DYMO Label TM. v.8 Guida per l'utente DYMO Label TM v.8 Copyright 2012 Sanford, L.P. Tutti i diritti riservati. Data di revisione 6/11/2012 Si vietano la riproduzione e la trasmissione di questo documento e del software

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

SKF TKTI. Software per termocamere. Manuale d istruzioni

SKF TKTI. Software per termocamere. Manuale d istruzioni SKF TKTI Software per termocamere Manuale d istruzioni Indice 1. Introduzione...4 1.1 Installazione e avvio del software... 5 2. Note d uso...6 3. Proprietà immagini...7 3.1 Caricamento di immagini dalla

Dettagli

Dal foglio di carta alla multimedialità

Dal foglio di carta alla multimedialità Dal foglio di carta alla multimedialità Multimediale Che utilizza più mezzi di comunicazione. Nell'ambito delle tecnologie educative significa utilizzare più mezzi didattici integrati. IPERTESTO E IPERMEDIA

Dettagli

Interscambio dati 2D. Come esportare i disegni

Interscambio dati 2D. Come esportare i disegni Interscambio dati 2D 07 Oggigiorno sono numerosissimi i programmi per il disegno tecnico in commercio, ognuno con le proprie peculiarità, ma soprattutto ogni utilizzatore, in base alle proprie attitudini,

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

I riferimenti esterni

I riferimenti esterni La cosa interessante dei Riferimenti esterni è che un progetto può partire da un singolo progettista e, in seguito, essere sviluppato da un gruppo di questi che lo portano avanti in parallelo. AutoCAD

Dettagli

HP Capture and Route (HP CR) Guida utente

HP Capture and Route (HP CR) Guida utente HP Capture and Route (HP CR) Guida utente HP Capture and Route (HP CR) Guida utente Numero riferimento: 20120101 Edizione: marzo 2012 2 Avvisi legali Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company,

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

HORIZON SQL MODULO IMMAGINI

HORIZON SQL MODULO IMMAGINI 1-1/9 HORIZON SQL MODULO IMMAGINI 1 MODULO IMMAGINI... 1-2 Considerazioni Generali... 1-2 Miniature a tutto schermo... 1-3 Disabilitare il caricamento dei file delle miniature... 1-3 Drag&Drop... 1-3 Apri

Dettagli

CORSO SULL USO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI SCUOLA MAZZINI 2006 Pag. 1 di 6 IMMAGINI -

CORSO SULL USO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI SCUOLA MAZZINI 2006 Pag. 1 di 6 IMMAGINI - CORSO SULL USO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI SCUOLA MAZZINI 2006 Pag. 1 di 6 IMMAGINI E RISOLUZIONE DELLO SCHERMO VIDEO Ogni PC a seconda della scheda video e del tipo di schermo può supportare diverse

Dettagli

IL DESKTOP Lezione 2

IL DESKTOP Lezione 2 Università degli studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica a.a. 2006/2007 Docente Ing. Andrea Ghedi IL DESKTOP Lezione 2 1 Il Desktop Tipi di icone Cartelle. Una

Dettagli

Illustrazione del prototipo dimostrativo: Modulo di rappresentazione del rischio Modulo di Archiviazione

Illustrazione del prototipo dimostrativo: Modulo di rappresentazione del rischio Modulo di Archiviazione Programma nazionale di ricerca beni culturali e ambientali PARNASO Workshop Sistema software che consente l integrazione automatica di carte tematiche sui beni culturali ed ambientali con scala, riferimento

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

PILLOLE IPERTESTUALI Dove depositare i file Come creare i file Come salvare i file senza senza in caratteri minuscoli nome destinazione

PILLOLE IPERTESTUALI Dove depositare i file Come creare i file Come salvare i file senza senza in caratteri minuscoli nome destinazione PILLOLE IPERTESTUALI Dove depositare i file Creare una cartella di lavoro dove saranno inseriti i file che costituiranno l'ipertesto. Eventuali sottocartelle possono essere create all'interno della cartella

Dettagli

Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org.

Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org. Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org. Barra dei menu Menu degli strumenti standard Vista diapositive Pannello delle attività Menu degli strumenti di presentazione

Dettagli

Moov/Navman serie Spirit. Manuale MioMore Desktop

Moov/Navman serie Spirit. Manuale MioMore Desktop Moov/Navman serie Spirit Manuale MioMore Desktop Indice Benvenuto...4 Cosa è MioMore Desktop?...5 Come posso installare MioMore Desktop sul computer?...6 Menu di MioMore Desktop...8 Preferenze generali...9

Dettagli