Per iniziare. Capitolo 1. sommario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per iniziare. Capitolo 1. sommario"

Transcript

1 Capitolo 1 Per iniziare sommario Installazione di Office 2003 Attivazione di Office 2003 Configurazione e personalizzazione Cartella predefinita per il salvataggio dei documenti Impostazione stampante predefinita Apertura, stampa, salvataggio e chiusura di documenti

2 Anteprima Verifiche prima dell installazione pag. 4 Prima di installare Office 2003 è preferibile controllare la configurazione del computer. Verificare di quanta RAM si dispone (ne servono almeno 128 MB). Verificare il processore del PC (almeno un Pentium III). Verificare lo spazio disponibile su disco (ideale da 0,5 a 1 GB per installazioni complete). Installazione e attivazione di Office 2003 pagg Ricordare che possono effettuare l installazione solo gli amministratori di sistema, cioè coloro che sono autorizzati a effettuare installazioni. 1 Accettare il contratto di licenza ( EULA ) e fare clic sul pulsante Avanti. 2 Scegliere una modalità di installazione (Tipica o Completa). 3 Confermare la scelta sulla finestra successiva e attendere il messaggio che indica la conclusione delle operazioni. Al primo avvio di Office 2003 verrà visualizzato un messaggio che segnala la richiesta di attivazione del prodotto. Questa viene effettuata tramite Internet, oppure attraverso un numero verde telefonico. Installare una stampante pagg Scegliere la voce Start Stampanti e fax e fare clic sul link Aggiungi stampante. 2 Premere Avanti nella finestra Installazione guidata stampante per iniziare la procedura. 3 Selezionare l opzione Stampante locale e premere Avanti. 4 Specificare la porta su cui è collegata la stampante e premere Avanti.

3 5 Scegliere il produttore della stampante nella casella di elenco Produttori e quindi fare clic sul modello di stampante nella casella di elenco Stampanti. Premere Avanti. 6 Digitare nella casella il nome della stampante in fase di installazione. 7 Specificare se si vuole stampare la pagina di prova e premere Avanti. 8 Fare clic sul pulsante Fine per avviare l installazione dei driver della stampante nel sistema. Stampa di documenti pagg Premere il pulsante Stampa sulla barra degli strumenti per stampare subito il documento. Usare il comando File Stampa per agire sulle opzioni della stampante dalla finestra Stampa. Operazioni sui documenti pagg Per aprire un documento compiere le operazioni seguenti. 1 Nel Riquadro attività iniziali dell applicazione aperta scegliere un file precedentemente aperto dall elenco Apri. 2 Se il documento non appare nel riquadro Apri fare clic sul collegamento Altro. 3 Utilizzare la finestra di dialogo Apri per localizzare il documento da aprire. Per salvare un documento compiere le operazioni seguenti. Premere il pulsante Salva sulla barra degli strumenti. Scegliere il comando File Salva. Per chiudere un documento compiere le operazioni seguenti. Fare clic sul pulsante di chiusura della finestra del documento. Scegliere il comando File Chiudi.

4 Prima di lavorare con qualunque prodotto occorre installarlo; ovviamente, Office 2003 non fa eccezione alla regola. Parte finale del processo di installazione non è solo la registrazione secondo le nuove regole introdotte da Microsoft, ma anche la configurazione del prodotto e dell ambiente in modo da rendere agevoli le operazioni. In questo capitolo saranno illustrate le fasi di installazione e configurazione del pacchetto; verranno inoltre descritte alcune operazioni comuni quali l avvio delle applicazioni, l apertura e il salvataggio dei vari tipi di documento. Installazione e attivazione La nuova versione della suite di Microsoft Office può essere installata solo sulle versioni più recenti dei sistemi operativi Microsoft, quindi se non avete almeno Windows 2000 o Windows XP non provate neppure. Il fatto è che le diverse funzionalità di Office 2003 sono ormai progettate per essere utilizzate su sistemi più nuovi e stabili e, di conseguenza, i sistemi precedenti (fino a Windows ME per intenderci) non vengono più presi in considerazione. Tra le altre caratteristiche del sistema da verificare è importante controllare di quanta RAM si dispone (ne servono almeno 128 MB), del processore del PC (almeno un Pentium III) e dello spazio disponibile su disco (ideale da mezzo giga a un giga per installazioni complete). Se la configurazione del vostro sistema è tale da consentire l installazione di Office 2003, potete valutare quale sia la versione di Office 2003 più indicata per le vostre necessità e passare quindi all acquisto. Nella Tabella 1.1 potete trovare l elenco delle versioni di Office 2003, con l elenco dei pacchetti contenuti. Installazione di Office 2003 La prima cosa che risulta evidente nel momento in cui aprite la vostra nuova scatola di Office 2003 è che c è un solo CD (o due, secondo la versione che avete acquistato). Rispetto alle versioni precedenti, che avevano un numero di CD decisamente superiore, il materiale aggiuntivo viene reso disponibile sul sito Microsoft, nella sezione Download di Office 2003.

5 Capitolo 1 Per iniziare 5 Versione Pacchetti contenuti Per chi? Standard 2003 Word, Excel, PowerPoint Utenti senza esigenze particolari e Outlook Small business 2003 Word, Excel, PowerPoint, Piccole aziende che desiderano realizzare le Outlook, Publisher e proprie brochure, cataloghi e altri documenti Business Contact Manager per il marketing Professional 2003 Word, Excel, PowerPoint, Aziende o professionisti che lavorano con Access, Outlook, Publisher clienti o partner appartenenti ad aziende e Business Contact Manager di grandi dimensioni Iniziate quindi ad aprire la confezione e inserire il CD nell unità del vostro computer. Come nelle versioni precedenti viene avviata la procedura automatica di installazione. Vi renderete conto immediatamente di come l installazione non richieda più il riavvio del computer: al termine della procedura potrete quindi iniziare immediatamente a usare il programma. Per quanto Office 2003 sia disponibile in diverse configurazioni, la procedura di installazione richiede gli stessi passi. Ovviamente il fatto che la Professional Edition 2003, che abbiamo utilizzato noi per la stesura di questo libro, contenga una serie di applicazioni in più rispetto alle altre, si riflette sulla quantità di componenti disponibili in fase di installazione. Selezionando la modalità di installazione Personalizzata, ad esempio, è possibile decidere che un componente risulta di vitale importanza e deve quindi essere installato su disco fisso, localmente, in modo da disporne sempre, mentre un altro componente che non risulta particolarmente importante può tranquillamente essere lasciato su CD, da cui viene letto quando serve. È anche possibile decidere di rimandare l installazione di un particolare componente fino al momento in cui questo non viene richiesto. Tabella 1.1 Versioni di Office La versione Studenti e Docenti 2003 è uguale alla versione Standard 2003 per quanto riguarda il contenuto; viene semplicemente offerta a un prezzo di favore per gli studenti e per gli insegnanti. Attenzione Poiché Office 2003 opera solo su Windows 2000 o Windows XP, ricordate che per poter effettuare l installazione dovete essere riconosciuti come amministratori di sistema, dovete cioè essere autorizzati a effettuare installazioni. Potete anche decidere di creare delle cache locali dei file di installazione, in modo che se si presentasse la necessità di eseguire delle riparazioni sulla versione di Office 2003 utilizzata o se voleste aggiornarla in seguito, non avreste la necessità di disporre del CD. Durante l installazione vi verrà chiesto di specificare la product key, cioè il codice di cinque gruppi di cinque caratteri che compare nella confezione del CD e che attesta che il software è dotato di regolare licenza.

6 6 Microsoft Office 2003 Professionale No problem Dopo l inizio della procedura di installazione vengono eseguiti i seguenti passaggi. 1 Viene innanzitutto chiesto di specificare il codice di prodotto. Inseritelo e quindi fate clic sul pulsante Avanti. 2 Vengono chieste una serie di informazioni personali; inseritele e fate clic sul pulsante Avanti. Attenzione Le informazioni che inserite a questo punto verranno usate da Office 2003 per associarle ai documenti che creerete, per cui se invece di inserire il vostro nome e cognome scriverete gatto matto, i vostri documenti risulteranno creati dal misterioso gatto matto. Divertente, vero? Attenzione però: la vostra professionalità potrebbe uscirne malconcia se doveste spedire un importante documento all amministratore delegato della vostra azienda e questo risulterà creato da un gatto matto! 3 Vi viene chiesta l accettazione del contratto di licenza ( EULA ): finché non attiverete la casella Accetto i termini del Contratto di Licenza, non verrà attivato il pulsante Avanti da premere per proseguire. 4 Potete scegliere il tipo di installazione da effettuare (Figura 1.1). In generale è comodo utilizzare la modalità Tipica, con cui vengono installati i componenti di utilizzo più comune, tuttavia se volete avere maggiore controllo su ciò che viene copiato sul disco, oppure se avete esigenze particolari, potete scegliere tra le opzioni Personalizzata o Completa. Scegliendo l installazione tipica viene attivata la procedura in modo del tutto automatico; confermata la scelta sulla finestra seguente, è sufficiente aspettare il messaggio che indica la conclusione delle operazioni. A questo punto i file di Office vengono copiati sul vostro disco. Al termine dell installazione verrà visualizzata una finestra in cui si chiederà se collegarsi al sito Microsoft (Figura 1.2) per verificare se sono disponibili aggiornamenti per il software. Se avete una connessione aperta su Internet, il nostro consiglio è di collegarvi e verificare la presenza di aggiornamenti: di solito è sempre una buona idea controllare se il produttore ha corretto possibili problemi del software.

7 Capitolo 1 Per iniziare 7 Figura 1.1 Scelta del tipo di installazione da effettuare. Figura 1.2 Pagina del sito Microsoft dedicata agli aggiornamenti.

8 8 Microsoft Office 2003 Professionale No problem Facendo clic sul collegamento Esegui rilevamento automatico aggiornamenti viene effettuato un primo controllo sul software appena installato e sugli aggiornamenti disponibili. Se è la prima volta che si chiede una verifica di questo genere e se sono disponibili aggiornamenti, viene chiesto di installare Office Update Installation Engine, utilizzato per l esecuzione degli aggiornamenti. Al termine dell installazione viene attivata la finestra di gestione degli aggiornamenti, come illustrato nella Figura 1.3. Figura 1.3 Finestra di gestione degli aggiornamenti di Office Nel momento in cui abbiamo installato Office 2003 sul nostro computer (8 dicembre 2003), era già disponibile un aggiornamento per la suite: abbiamo quindi buoni motivi per credere che ne troverete anche voi quando avrete installato la vostra copia di Office Al termine dell aggiornamento potete aprire le applicazioni che volete utilizzare e, se necessario, configurarle per il vostro utilizzo, come avviene generalmente per Outlook. Attivazione di Office 2003 Al primo avvio di Office 2003 verrà visualizzato un messaggio che segnala la richiesta di attivazione del prodotto (Figura 1.4). Come avveniva per Office XP, anche Office 2003 necessita dell attivazione per poter essere utilizzato. Questo per un motivo molto semplice: Microsoft applica questo metodo per proteggersi dalla pirateria informatica. L attivazione del prodotto viene effettuata via Internet, oppure attraverso un numero verde e una semplice telefonata, e risulta di fatto molto semplice

9 Capitolo 1 Per iniziare 9 e rapida, dato che lo scambio di dati è piuttosto ridotto. Se dovete reinstallare il prodotto per qualunque motivo, dovrete attivarlo nuovamente: lo potrete fare per un certo numero di volte. Figura 1.4 Finestra di attivazione di Office Attenzione Ricordate sempre che l utilizzo di versioni craccate di Office è illegale! Se non avete la possibilità di spendere la cifra necessaria per acquistare una licenza legale di Microsoft Office, o ritenete che non sia il caso di spenderla per quelle poche operazioni che eseguite di solito, ricordate che non sono mai comunque giustificazioni valide per l utilizzo di una copia illegale. Molto meglio invece orientarsi verso prodotti alternativi, magari con licenza di tipo open source come OpenOffice.org, che di fatto offrono le stesse potenzialità di base di Microsoft Office a un prezzo più contenuto, se non addirittura gratuitamente. Se volete aspettare ad attivare Office 2003, non ci sono problemi: avete comunque la possibilità di usarlo per 50 volte. E ogni volta che avvierete una delle sue applicazioni vi verrà ricordato che avete ancora a disposizione n accessi prima di essere costretti ad attivarlo. Al termine dell attivazione avete la possibilità di registrare il vostro Office 2003 presso Microsoft (Figura 1.5). Attenzione Non si tratta di un doppione: attivazione e registrazione sono due procedure diverse. La prima riguarda il prodotto, la seconda l utente. La registrazione raccoglie informazioni su di voi, in modo che Microsoft vi possa inviare avvisi di vario genere, come segnalazioni su nuovi prodotti.

10 10 Microsoft Office 2003 Professionale No problem Figura 1.5 Conclusione dell attivazione di Office Non siete obbligati a registrarvi: potete decidere a vostra discrezione se farlo o meno. Configurazione e personalizzazione del programma Per quanto la configurazione standard di Office 2003 sia già ottimale per la maggior parte dei casi e delle necessità, è sempre utile capire come modificarla per meglio adeguarla ai propri casi particolari. In generale è possibile che vogliate avere sempre sotto controllo la cartella in cui i vostri documenti vengono salvati, oppure la stampante utilizzata. In questo paragrafo vedrete come impostare la cartella di default in cui i documenti vengono salvati e come indicare una stampante predefinita da sistema operativo. Cartella predefinita per il salvataggio dei documenti Per quanto strano possa sembrare, per lavorare sui documenti non occorre sapere dove sono memorizzati; questo perché tutte le applicazioni mostrano un elenco dei documenti sui quali si è già lavorato, come potete vedere nella Figura 1.6. Tuttavia alcune operazioni che dovete effettuare sui documenti non richiedono necessariamente l utilizzo di Office: ad esempio, per salvare

11 Capitolo 1 Per iniziare 11 un documento su un floppy disk (o su un altra unità di memoria esterna, come un disco USB), è necessario che conosciate la posizione in cui tale documento è stato salvato. Figura 1.6 Elenco di file su cui si è lavorato nel Riquadro attività di Word. Windows 2000 e Windows XP dispongono di una cartella Documenti sul desktop, che viene utilizzata dai pacchetti di Office come cartella predefinita sia per l apertura che per il salvataggio dei documenti. Si tratta comunque di una impostazione che può essere modificata in ogni momento. Definizioni I termini directory e cartella sono sinonimi. Da un punto di vista linguistico sarebbe corretto utilizzare solo il termine cartella, ma si usa anche il termine directory in quanto introdotto ormai da tempo anche negli applicativi Microsoft, in cui si parla, ad esempio, di directory predefinite e non di cartelle predefinite. Osservate come sia più semplice accedere alla cartella Documenti dal desktop che non dal disco, in quanto viene nascosta all interno del disco, tra le cartelle che costituiscono l ambiente predisposto per ciascun utente identificato dal sistema. In altri termini, la cartella Documenti corrisponde a C:\Documents and Settings\nome_utente\Documenti nel disco; ciascun utente dispone della propria cartella Documenti, che non è condivisa con gli altri. Per

12 12 Microsoft Office 2003 Professionale No problem poter condividere i documenti con altri utenti è invece necessario collocarli nella cartella Documenti condivisi, che corrisponde alla cartella C:\Documents and Settings\All Users\Documenti nel disco. Tutte le applicazioni di Office 2003 propongono il salvataggio dei documenti creati in una directory di default, che è poi la stessa che viene proposta quando si deve aprire un documento utilizzando la finestra di dialogo Apri, e che coincide con la cartella Documenti del sistema. Tuttavia non è detto che tale scelta sia la migliore: ad esempio è possibile che i documenti di un utente debbano necessariamente essere salvati su un unità condivisa in rete per motivi di praticità di gestione. In questo caso sarebbe preferibile che l applicazione presenti di default all utente l unità condivisa in rete invece della cartella Documenti, riducendo la possibilità che ci si dimentichi di modificare la posizione in cui deve essere salvato il documento. È possibile modificare tale impostazione senza alcun problema a livello di applicazione, per quanto, nonostante l integrazione degli strumenti di Office sia ormai decisamente avanzata, la definizione della directory di default non avvenga mediante lo stesso procedimento. Per questo motivo vedrete come operare da Word, Excel, PowerPoint e Access separatamente. IMPOSTAZIONE DIRECTORY PREDEFINITA IN WORD Per impostare la cartella che Word proporrà quando salvate i documenti e in cui cercherà i documenti da aprire dovete effettuare i seguenti passaggi. 1 Scegliere Strumenti Opzioni e nella finestra di dialogo Opzioni scegliere la scheda Directory predefinite (Figura 1.7). 2 Fare doppio clic sulla voce Documenti contenuta nella casella di riepilogo. Verrà aperta la finestra di dialogo Modifica posizione. 3 Spostarsi nel disco fino a entrare nella cartella desiderata, oppure digitare direttamente nella casella Nome il percorso completo della cartella che verrà utilizzata come posizione di default in cui salvare i documenti. 4 Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Modifica posizione: osservate come accanto alla voce Documenti sia stato inserito il percorso completo della directory selezionata. 5 Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni.

13 Capitolo 1 Per iniziare 13 Figura 1.7 Finestra di impostazione della directory predefinita di Word. IMPOSTAZIONE DIRECTORY PREDEFINITA IN EXCEL La procedura di impostazione della directory predefinita per Excel è simile alla procedura descritta per Word. 1 Scegliete il comando Strumenti Opzioni e nella finestra di dialogo Opzioni scegliete la scheda Generale (Figura 1.8). 2 Nella casella di testo Posizione file predefinito digitare il percorso completo della directory che verrà utilizzata come default da Excel per salvare i fogli di lavoro. 3 Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni. IMPOSTAZIONE DIRECTORY PREDEFINITA IN POWERPOINT Anche la procedura di impostazione della directory predefinita per PowerPoint è simile alla procedura descritta per Word. 1 Scegliete il comando Strumenti Opzioni e nella finestra di dialogo Opzioni scegliete la scheda Salva (Figura 1.9). 2 Nella casella di testo Posizione predefinita digitate il percorso completo della directory che verrà utilizzata come default da PowerPoint per salvare le presentazioni. 3 Fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni.

14 14 Microsoft Office 2003 Professionale No problem Figura 1.8 Finestra di impostazione della directory predefinita di Excel. Figura 1.9 Finestra di impostazione della directory predefinita di PowerPoint. IMPOSTAZIONE DIRECTORY PREDEFINITA IN ACCESS Come nei casi precedenti, anche Access utilizza una directory predefinita che viene proposta nel momento in cui chiedete di salvare il database che state per realizzare, directory che può essere modificata attraverso una procedura non molto diversa da quelle che avete esaminato fino a questo momento.

15 Capitolo 1 Per iniziare 15 1 Scegliete il comando Strumenti Opzioni e nella finestra di dialogo Opzioni scegliete la scheda Generale (Figura 1.10). 2 Nella casella di testo Cartella database predefinita digitate il percorso completo della directory che verrà utilizzata come default da Access per salvare i database. 3 Fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni. Figura 1.10 Finestra di impostazione della directory predefinita di Access. Attenzione La voce Opzioni del menu Strumenti non risulta attiva finché non viene aperto o creato un database. Impostazione della stampante predefinita Anche se avete installato Office 2003 su un computer con un sistema operativo nuovo di zecca e non avete ancora configurato stampanti, scoprirete che all atto dell installazione Office ha generato una stampante denominata Microsoft Office Document Image Writer (Figura 1.11). Di conseguenza nessuna applicazione avrà alcun problema di impostazione delle pagine o di anteprima di stampa. Tuttavia può essere utile disporre di una stampante uguale a quella che utilizzate abitualmente, ad esempio la stampante laser del vostro ufficio, in modo che l impostazione dei documenti su cui lavorate in ufficio non cambi nel momento in cui li modificate sul vostro PC di casa.

16 16 Microsoft Office 2003 Professionale No problem Figura 1.11 La stampante installata da Office Per installare una stampante scegliete la voce Start Stampanti e fax e fate clic sul link Aggiungi stampante. Windows attiva una procedura guidata per l installazione, in cui vengono richieste le informazioni necessarie alla definizione della stampante desiderata. La procedura di installazione di una stampante, eventualmente fittizia, è molto semplice. 1 Premete Avanti nella finestra di dialogo Installazione guidata stampante per iniziare la procedura. 2 Selezionate l opzione Stampante locale e premete Avanti. Se la vostra stampante è collegata direttamente al PC sulla porta USB, potete attivare la casella di controllo Rileva e installa stampante Plug and Play automaticamente. 3 Se non avete attivato la casella di riconoscimento automatico della stampante USB, dovete specificare la porta su cui è collegata la stampante (ad esempio LPT1, che viene proposta come consigliata). Premete Avanti per proseguire. 4 A questo punto dovete scegliere il produttore della stampante da installare; fate clic sul suo nome nella casella di elenco Produttori e quindi fate clic sul modello di stampante nella casella di elenco Stampanti. Premete Avanti.

17 Capitolo 1 Per iniziare 17 5 Digitate nella casella di testo il nome della stampante in fase di installazione (ad esempio, Laser ufficio). 6 Specificate se volete stampare o meno la pagina di prova, per controllare che la stampante sia stata installata correttamente. In questo caso, scegliete NO e premete Avanti. 7 Nell ultima finestra (Figura 1.12) vengono presentate le impostazioni che avete specificato per la stampante, in modo da poterle controllare ed eventualmente tornare indietro per modificarle. Premete Fine per avviare l installazione dei driver della stampante nel sistema. Figura 1.12 Impostazioni selezionate per la stampante da installare. Se sul computer è installata una sola stampante, questa viene considerata come stampante predefinita dal sistema e verrà utilizzata da tutti i programmi. Se invece il computer è collegato a una rete aziendale in cui sono disponibili stampanti diverse, che in genere presentano differenti caratteristiche, potete configurare più stampanti e selezionare quindi la stampante maggiormente adeguata alla resa del vostro documento quando lo impaginate; ad esempio, potete usare una laser in bianco e nero per le prime versioni del documento, ma passare alla stampa su laser a colori per la versione definitiva. Se su un computer sono configurate più stampanti, l icona della stampante predefinita presenta un piccolo segno di spunta. Se volete impostare come predefinita un altra stampante, selezionatela con il pulsante destro del mouse per ottenere il menu di scelta rapida e quindi scegliete la voce Imposta

18 18 Microsoft Office 2003 Professionale No problem come stampante predefinita, oppure fate doppio clic sul nome della stampante per aprire la finestra relativa. Nel menu Stampante di questa finestra selezionate la voce Imposta come stampante predefinita, come illustrato nell esempio della Figura 1.13: alla chiusura della finestra vedrete che il segno di spunta si è spostato. Figura 1.13 Impostare una stampante come predefinita. Operazioni generali sui documenti Per quanto le applicazioni di Office 2003 siano diverse tra loro, ci sono operazioni che vengono sempre eseguite nello stesso modo: l apertura, la stampa, il salvataggio e la chiusura. È anche possibile proteggere i documenti, in modo che pur passandoli ad altre persone non sia loro possibile effettuare delle modifiche indesiderate: tuttavia considerando la complessità di tali azioni, soprattutto alla luce delle modifiche apportate da Microsoft in questa nuova versione di Office, abbiamo deciso di affrontarle in dettaglio nel capitolo Strumenti comuni. Apertura di documenti Come già avveniva per Office XP, il Riquadro attività di Office 2003 è il punto principale da cui vengono avviate una serie di attività, dalle più semplici come

19 Capitolo 1 Per iniziare 19 la creazione o l apertura di documenti, alle più complesse come la formattazione del testo o la stampa unione. Appena aperta l applicazione viene visualizzato il Riquadro attività iniziali, da cui si possono raggiungere più sottoambienti. Il primo che viene presentato nella parte inferiore del riquadro è Apri, in cui è contenuto l elenco dei file aperti precedentemente e il collegamento Altro, che permette di scegliere un documento da aprire non compreso nell elenco e che corrisponde al comando File Apri. In questo caso viene visualizzata la finestra di dialogo Apri, illustrata nella Figura Figura 1.14 Finestra di dialogo Apri, in cui si può selezionare il documento da aprire. In questa finestra potete selezionare il nome del file che dovete aprire, ma, se questo non si trovasse immediatamente nell elenco dei documenti presentati nella finestra, sarà necessario effettuare una ricerca all interno delle cartelle del disco. A questo scopo potrete usare alcuni strumenti che si trovano nella barra dei percorsi, cioè quell insieme di pulsanti a sinistra nella finestra, che permettono di accedere rapidamente al contenuto di alcune particolari cartelle del computer: la cartella Documenti recenti, che visualizza nella finestra l elenco degli ultimi file aperti mediante l applicazione; la cartella Desktop, che visualizza il contenuto del desktop di Windows;

20 20 Microsoft Office 2003 Professionale No problem la cartella Documenti, che mostra il contenuto della cartella di lavoro predefinita; la cartella Risorse del computer, che visualizza le unità dischi disponibili insieme alle cartelle Documenti; la cartella Risorse di rete, che visualizza l elenco delle cartelle e dei documenti disponibili su altri PC presenti nella rete locale. Nel caso in cui il documento non si trovasse in nessuna di queste cartelle e non fosse neppure possibile raggiungerlo mediante una semplice navigazione tra cartelle, potete utilizzare la funzione di ricerca che si trova nell elenco Strumenti della finestra di dialogo. Per la precisione, la finestra di dialogo è dotata di una barra degli strumenti contenente una serie di pulsanti, descritti nella Tabella 1.2. Tabella 1.2 Barra degli strumenti della finestra di dialogo Apri. Oggetto Cerca in Su di un livello Ricerca sul Web Elimina Crea nuova cartella Visualizzazioni Strumenti Descrizione Casella di riepilogo che consente di selezionare l unità disco in cui è contenuto il documento Consente di risalire alla cartella precedente a quella attiva in questo momento Attiva Internet Explorer e vi porta sul sito The Microsoft Network, in cui potete inserire la ricerca che volete effettuare Consente di eliminare il documento selezionato Consente di creare una nuova cartella all interno del disco o della cartella selezionati Consente di scegliere il tipo di visualizzazione che deve essere applicato alle informazioni presentate nella finestra di dialogo, cioè potete scegliere se volete vedere i documenti come icone grandi, come icone piccole, come un elenco di documenti, come anteprime e così via Attiva un menu che consente di effettuare una serie di operazioni, quali la ricerca di un documento Se per qualche motivo dovete aprire il documento in modalità particolare, ad esempio in sola lettura, potete semplicemente fare clic sulla freccia accanto al pulsante Apri, in modo da scegliere dal menu visibile nella Figura 1.15 il tipo di apertura desiderato. Se infine il documento che dovete aprire non è nel formato standard.doc di Word,.xls di Excel,.ppt di PowerPoint o.mdb di Access, non lo vedrete nella finestra di apertura, anche se la cartella su cui siete posizionati è quella corretta. Questo avviene perché vengono presentati solo i documenti il cui tipo corrisponde a quello selezionato nella casella di riepilogo Tipo file. Per

21 Capitolo 1 Per iniziare 21 poter vedere e quindi aprire documenti di tipo diverso è necessario cambiare la selezione nella casella di riepilogo Tipo file, come illustrato nella Figura Figura 1.15 Modalità di apertura del documento disponibili dal pulsante Apri. Figura 1.16 Modifica del tipo di file da aprire mediante l impostazione della casella di riepilogo Tipo file. Stampa di documenti Un decennio fa alcuni nostri professori di università sostenevano che con l aumentare della diffusione della tecnologia informatica si sarebbero diffusi sup-

22 22 Microsoft Office 2003 Professionale No problem porti elettronici che avrebbero fatto risparmiare carta, salvando ettari di foreste e molti soldi delle nostre tasche. Noi e altri non ne eravamo molto convinti, ma si sa, incalliti lettori come noi hanno un rapporto viscerale con le pagine cartacee di un libro e non si può immaginare come potrebbe essere la vita senza la carta. Noi stiamo ancora aspettando di vederlo... Il fatto è che la maggior diffusione dei sistemi elettronici ha in realtà aumentato la necessità di stampare: volete paragonare la facilità di lettura su un foglio stampato rispetto a quella di un video, sia pure ad altissima risoluzione? Di conseguenza sarà utile capire come effettuare le stampe dei documenti, ma anche come fare per economizzare un po la carta, visto che anche l Amazzonia finirà, prima o poi. Per stampare il documento su cui state lavorando, l operazione più semplice consiste nel premere il pulsante Stampa della barra degli strumenti. Verranno utilizzate le impostazioni attuali della stampante e il vostro documento verrà stampato letteralmente al volo. Tuttavia potete anche decidere di modificare le impostazioni, un po per verificare che il documento venga realmente inviato alla stampante corretta, un po per definire delle caratteristiche che possono migliorare l aspetto del documento e magari consentano di economizzare la carta usata. Consigli dell esperto Non vi interessa salvare l Amazzonia? Liberissimi di non farlo. Ma se avete occasione di viaggiare portando con voi i documenti stampati, provate a pensare cosa significa stamparli in fronte-retro, magari collocando due pagine affiancate per ogni facciata: di quanto peso vi potete liberare se sapete impostare correttamente le vostre stampe? Innanzitutto dovete accedere al comando di stampa utilizzando File Stampa, quindi potete iniziare a operare sulle opzioni della stampante dalla finestra Stampa. Nella Figura 1.17 viene presentata la finestra Stampa di Word: gli altri applicativi di Office dispongono di una finestra analoga, anche se di aspetto leggermente diverso. In ogni caso ciò che è disponibile nella finestra Stampa di Word è disponibile anche nelle finestre Stampa degli altri applicativi, per quanto le posizioni delle opzioni siano diverse. Le opzioni immediatamente visibili sono quelle di Word, di cui le principali sono: Pagine da stampare: si può definire un intervallo di stampa, che può corrispondere all intero documento (attivando Tutto) oppure a parti di esso, inse-

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile Word: Contenuto riutilizzabile Contenuto riutilizzabile Già nelle versioni precedenti di Word era possibile salvare dei contenuti pronti per riutilizzarli successivamente, in questa nuova versione questa

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Modificare impostazioni e scambiare documenti

Modificare impostazioni e scambiare documenti 18 Modificare impostazioni e scambiare documenti PowerPoint ci viene in aiuto per risolvere delle situazioni che a prima vista possono apparire ingarbugliate. In particolare il programma presenta diverse

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Impaginazione e stampa

Impaginazione e stampa 8 Impaginazione e stampa In questa lezione trovate informazioni su come configurare un'interlinea, inserire i margini, inserire intestazioni e piè di pagina, inserire elenchi puntati e numerati e su come

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati Guida TrueCrypt Marino dott. Domenico Leone Angela Versione 6.1a Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Corso di Cmap Tools. M. Malatesta - 4-Salvare-Stampare-Esportare una mappa-04

Corso di Cmap Tools. M. Malatesta - 4-Salvare-Stampare-Esportare una mappa-04 Corso di Cmap Tools 4-Salvare-Esportare-Stampare una mappa 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Impostare caratteristiche di stampa Uso di pen-drive Conoscenza di file immagine in formato jpg

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

Office 2007 Lezione 04. Esportare in PDF

Office 2007 Lezione 04. Esportare in PDF Esportare in PDF o XPS Esportare in PDF Una delle novità più interessanti di Office 2007 è la possibilità di salvare i propri documenti in formato PDF. Questo anche se sul vostro PC non è installato Acrobat.

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli