Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il network e le sue attività Pag. 1 Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3 La storia e la struttura in Italia Pag. 6 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi Pag. 8 Scheda di sintesi Pag. 12 Milano, luglio 2004

2 1 Il network e le sue attività Leader europeo Permira fornisce assistenza a fondi chiusi di private equity con una posizione di leadership a livello europeo. Dal 2001 si è trasformata in un network europeo completamente privato ed indipendente, posseduto in partnership dai propri manager. Presenza internazionale Il network europeo Permira opera attraverso uffici in 6 paesi europei: Francoforte, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Stoccolma. Nel 2002, inoltre, è stato inaugurato a New York il primo ufficio al di fuori del continente europeo. Le Sedi New York Parigi Milano Londra Francoforte Stoccolma Permira può contare su un team di oltre 80 professionisti e su di una consolidata presenza nei quattro principali paesi di attività: Francia, Germania, Italia e Regno Unito. In ciascuno di questi paesi Permira è presente da oltre 15 anni. Madrid Le attività di Permira Permira fornisce supporto professionale a 18 Fondi di investimento dotati di un capitale di circa 11 miliardi di Euro. A partire dal 1985 sono state concluse oltre 260 operazioni in 15 paesi diversi. Attualmente i Fondi Permira hanno in portafoglio 46 società con un fatturato aggregato di oltre 16 miliardi di Euro ed un numero complessivo di circa dipendenti.

3 2 Il maggior fondo chiuso d Europa Le tipologie di operazioni Dopo il successo di Permira Europe I (fondo lanciato nel 1997 e dotato di un capitale di 890 milioni di Euro) e Permira Europe II (fondo lanciato nel 2000 e dotato di 3,3 miliardi di Euro), nel 2003 ha cominciato ad operare il fondo Permira Europe III (5,1 miliardi di Euro), il più grande fondo di private equity d Europa. Tra i principali sottoscrittori figurano prestigiose istituzioni internazionali, la maggior parte delle quali ha investito in più Fondi Permira, in virtù di rendimenti ottenuti in un ampio arco temporale all interno del quale si sono peraltro verificati diversi cicli economici. Fondi Permira in milioni di Euro Totale Fondi Naz. Dotato di una profonda cultura di partnership, il network Permira può fornire know how e competenze specifiche, garantendo un livello elevato di efficienza, flessibilità ed innovazione delle soluzioni proposte. (*) 890 Permira Europe I Permira Europe II 2000 (*) Raccolta complessiva dei Fondi Nazionali antecedente al Permira Europe III 2003 La società è specializzata nel fornire supporto consulenziale ai Fondi Permira prevalentemente in operazioni di: - Management buy-out e buy-in - Public-to-private - Ristrutturazioni finanziarie e/o industriali - Growth buy-out.

4 3 Le strategie di investimento dei Fondi Le caratteristiche distintive Le caratteristiche distintive che consentono a Permira di emergere in un mercato estremamente competitivo come quello del private equity sono: Un presidio radicato nel territorio. Grazie ad oltre quindici anni di presenza in ciascuno dei quattro maggiori mercati geografici di attività (Francia, Germania, Italia e Regno Unito), Permira ha sviluppato una profonda conoscenza delle peculiarità specifiche dei singoli mercati geografici e un network esteso nella community industriale e finanziaria locale. Un network internazionale. Grazie alla propria presenza internazionale, Permira può far leva sulle risorse e sulle conoscenze dei diversi uffici nel mondo, con l obiettivo di focalizzare sulla singola operazione le competenze più adatte, soprattutto nella fase di creazione del valore successiva all acquisizione. Un team di professionisti dalle competenze diversificate. Il team di Permira è composto, in maniera equilibrata, da professionisti con diversi background: industriale, consulenziale, finanziario, fiscale e legale. Ciò permette a Permira di poter affrontare con competenza tutte le problematiche delle società acquisite. Queste caratteristiche distintive portano ad una forte attenzione alla natura industriale dell investimento, caratterizzata da: un approfondita collaborazione con il management, con il quale condividere una visione strategica ed imprenditoriale di medio-lungo periodo; la volontà e la capacità di analizzare, approfondire e ripensare ogni aspetto del business aziendale, con l obiettivo di migliorarne le performance e di creare valore per mezzo di esperienze specifiche e prospettive internazionali; la volontà di aiutare l azienda a raggiungere una posizione di ledership grazie ad acquisizioni mirate all aggregazione del proprio settore di riferimento e finalizzate alla creazione un polo industriale di eccellenza.

5 4 I settori di riferimento Gli investimenti dei Fondi Permira vengono effettuati in società con una prevalente presenza europea. Pur in presenza di un elevata diversificazione, Permira ha maturato un know-how di eccellenza in alcuni settori di attività: - Alta tecnologia - Distribuzione al consumo Diversificazione settoriale investimenti dei Fondi (Permira Europe I e II) 8% Farmaceutico 8% Industria 9% Chimica 6% Servizi 39% Prodotti di consumo - Chimica - Media. Aggiornamento: % Alta tecnologia I Fondi Permira si pongono come obiettivo l ingresso nel capitale delle aziende con partecipazioni di controllo o, più raramente, di minoranza qualificata. In considerazione delle dimensioni sempre crescenti dei Fondi, Permira è nelle condizioni di poter completare transazioni per importi superiori al miliardo di Euro. Suddivisione investitori nei Fondi per tipologia 17% Fondi Pensione aziendali 24% Fondi Pensione pubblici 13% Assicurazioni I Fondi si pongono comunque una soglia minima di investimento pari a 50 milioni di Euro, prendendo in considerazione - di conseguenza - aziende con un fatturato tipicamente superiore a milioni di Euro. 10% Fondi di Fondi Aggiornamento: % SVIIT 6% Banche 7% General Partners

6 5 Le partecipazioni azionarie sono assunte in un ottica di medio-lungo termine, in partnership con il management, per la realizzazione del piano di sviluppo aziendale condiviso. L obiettivo di Permira, infatti, è la creazione di valore per le aziende partecipate e, di conseguenza, per gli investitori dei Fondi Permira. Il supporto allo sviluppo 4 driver di crescita Tale obiettivo viene perseguito attraverso un supporto professionale al management - con il quale condividere obiettivi, strategie e aree di miglioramento - per sostenere un processo di crescita e di potenziamento aziendale. Lo sviluppo delle società partecipate presenta una forte connotazione industriale basata sui seguenti quattro driver: - un forte impulso alla crescita strutturale del business aziendale; - il miglioramento della redditività; - un programma di acquisizioni esterne in un ottica di group building, cioè di creazione di poli aziendali di eccellenza con posizione di leadership nel proprio settore di attività; - lo sviluppo di strategie innovative. La successiva uscita dei Fondi avviene attraverso la quotazione della società in Borsa o la cessione, tipicamente ad altro operatore industriale.

7 6 La storia e la struttura in Italia A partire dal 1985 fu creato in diversi paesi europei un network, su iniziativa dei vari partner fondatori, che utilizzava il nome di Schroder Ventures nel fornire assistenza a fondi chiusi di private equity. Le società operanti in Francia, Germania, Italia e Regno Unito si sono unite, a metà degli anni Novanta, per dare vita ad una realtà integrata a livello europeo nota come Schroder Ventures Europe. Nel 2001 Schroders Ventures Europe assume la denominazione di Permira, divenendo un network pan-europeo ed indipendente controllato dai 26 partner. In Italia è operativa dal 1988 Permira Associati in qualità di merchant bank e società di advisory che fornisce supporto professionale ai fondi chiusi di private equity promossi da Permira. La società è attualmente gestita da 4 partner: Paolo Colonna, Guido Paolo Gamucci, Gianluca Andena e Nicola Volpi. La struttura si è poi completata nel tempo con altri 7 professionisti che formano uno dei team più completi nel panorama del private equity in Italia. Il team italiano Attualmente i partners di Permira operativi nell ufficio milanese sono: Paolo Colonna Paolo Colonna è stato fondatore dell ufficio italiano nel 1988, di cui è stato Managing Partner fino al In Permira ha seguito numerose operazioni tra le quali Ferretti, FIR Elettromeccanica, Novorchem, Tecnologistica e TFL. Prima di far nascere Permira ha gestito una serie di MBO di minori dimensioni e, precedentemente, ha lavorato per due anni in Italsider come VP di Pianificazione e Marketing. Ha sviluppato anche una significativa esperienza in McKinsey & Company negli uffici di Milano e Chicago. Paolo Colonna ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino ed un MBA all Harvard Business School, USA.

8 7 Guido Paolo Gamucci Guido Paolo Gamucci, in Permira dal 1997 in qualità di Partner, è diventato Managing Partner dell ufficio di Milano nel 1999 ed è membro del Comitato Operativo della società. Tra le varie operazioni seguite spiccano Ferretti Yacht, Seat Pagine Gialle e EEMS. Precedentemente ha lavorato per sei anni in UBS Capital, come Founding Partner ed Amministratore Delegato, e in Citicorp, dove ha ricoperto vari incarichi, l ultimo dei quali è stato quello di Direttore dell area Investment Banking e Tesoreria. Guido Paolo Gamucci è laureato in Ingegneria Meccanica all Università di Roma ed ha conseguito un MBA all INSEAD, Francia. Gianluca Andena Gianluca Andena è Partner di Permira dal 1994, dove ha realizzato varie operazioni tra cui Caravans International, Euro Dental Holding, Palini & Bertoli e Veneta Cucine. In precedenza ha maturato un esperienza di sette anni nel Gruppo Pirelli, dove da ultimo ha ricoperto la posizione di Responsabile Commerciale di Rolf Pirelli, produttore di guarnizioni per fluidi per applicazioni industriali ed automobilistiche. Gianluca Andena ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all Università Bocconi di Milano. Nicola Volpi Nicola Volpi è diventato Partner di Permira nel Ha lavorato in vari settori, sviluppando particolari competenze nei Prodotti di Consumo, e ha sviluppato numerose operazioni tra le quali Ferretti, Seat Pagine Gialle, TFL e Veneta Cucine. Precedentemente ha lavorato per otto anni presso il San Paolo Finance, merchant bank dell omonimo Gruppo, occupandosi di numerosi LBO (sia come equity che come debito) nella divisione Corporate Finance. Nicola Volpi si è laureato in Economia Aziendale ed ha conseguito una specializzazione post-laurea in Finanza all Università Bocconi di Milano. Completano il team di Milano i seguenti professionisti: Flavio Abbondati Roberto Biondi Marco Lucchini Enrica Mambelli Silvia Oteri Ferruccio Rossi Federico Saruggia

9 8 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi Le operazioni in Italia In Italia, dall inizio della sua presenza, Permira ha supportato i Fondi di investimento nel portare a termine 47 operazioni per un valore complessivo di circa 7,6 miliardi di Euro. Caratteristica principale degli investimenti effettuati è l elevata diversificazione settoriale. Tra gli interventi più significativi in Italia spiccano - per dimensione e complessità delle operazioni, nonché per il prestigio delle società coinvolte - Ferretti e Seat, con un valore complessivo, rispettivamente, di circa 850 e milioni di Euro. Ferretti Yacht Ferretti è leader mondiale nella produzione di yacht di lusso con dimensioni superiori ai 40 piedi. Il Gruppo Ferretti è un esempio di creazione di un polo industriale realizzato attraverso l acquisizione e l integrazione di produttori di yacht con caratteristiche fortemente complementari. Ferretti - al momento dell ingresso dei Fondi Permira avvenuto nel 1998 con l acquisizione di una quota di maggioranza - era un azienda con un fatturato di circa 48 milioni di Euro. In seguito ad un intenso programma di espansione, Ferretti ha realizzato 6 acquisizioni tra il 1998 e il 2000, arricchendo il proprio portafoglio prodotti con marchi quali Riva, Bertram, Pershing, CRN e Custom Line. Al fine di consolidare il processo di crescita e di sviluppo che aveva caratterizzato il Gruppo Ferretti, la società nel giugno del 2000 è stata accompagnata al Listino Ufficiale della Borsa Italiana dai Fondi Permira, quando aveva raggiunto un fatturato complessivo di 188 milioni di Euro. Nell aprile del 2001 fu ammessa al segmento STAR (Segmento Titoli ad Alti Requisiti). I Fondi Permira hanno promosso insieme al management team del Gruppo Ferretti un OPA volontaria totalitaria (ottobre gennaio 2003). Il valore complessivo dell operazione è stato di circa 850 milioni di Euro. Al 31 agosto 2003 il Gruppo ha fatto registrare un fatturato consolidato pari a circa 385 milioni di Euro.

10 9 L operazione di delisting - fortemente condivisa con il management - è stata promossa con l obiettivo di sviluppare un piano di crescita aziendale attraverso acquisizioni, fusioni ed altre operazioni di finanza straordinaria volte a: consolidare la posizione di leadership nel settore dei motor yacht di lusso nei prossimi 5/7 anni; accrescere la presenza internazionale della società sia dal punto di vista commerciale che produttivo; espandere la gamma di prodotti. Seat Pagine Gialle Nel giugno del 2003 i Fondi Permira - parte del consorzio Silver insieme ad un gruppo di altri tre investitori istituzionali - hanno formalizzato l accordo per l acquisizione del 61,5% delle azioni Seat Pagine Gialle da Telecom Italia, realizzando il più grande LBO d Europa, con una transazione per un valore complessivo di 5,6 miliardi di Euro. Oggetto dell operazione è stata la nuova Seat Pagine Gialle, società beneficiaria della scissione delle attività di Directories, Directory Assistance e Business Information. La strategia perseguita dall azienda, anche in seguito all ingresso di un nuovo management team guidato da Luca Maiocchi, riguarda la razionalizzazione del portafoglio prodotti, l attenta ottimizzazione della struttura del capitale e l adeguamento della struttura di vendita alle esigenze del mercato. Tra le varie partecipazioni attualmente in portafoglio dei Fondi Permira in Italia figura anche EEMS. EEMS EEMS, con sede a Rieti ed operante anche a Singapore, è attiva nel mercato dei semiconduttori fornendo una gamma completa di servizi chiavi in mano di assemblaggio e di collaudo in outsourcing ai produttori di memorie dinamiche (DRAM) e memorie flash. I Fondi Permira hanno acquisito una quota di maggioranza dell azienda nel quando questa fatturava circa 59 milioni di Euro - in un'operazione che comprendeva il finanziamento di un ampio programma di investimento.

11 10 Le nuove risorse sono state impiegate sia in acquisizioni di tecnologie avanzate e nel miglioramento della capacità produttiva (grazie all introduzione di nuovi macchinari) sia nell ampliamento dell attività di ricerca e sviluppo (avvenuta anche con l acquisizione di un nuovo centro a Singapore). Grazie alla forte crescita strutturale dei servizi di outsourcing nel settore dei semiconduttori e al proprio posizionamento tecnologico competitivo, EEMS, con un fatturato di 99,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2003, è attualmente il principale operatore in Europa nel suo settore e tra i leader a livello mondiale, e vanta tra i propri clienti Infineon Technologies, STMicroelectronics e IBM. Tra le operazioni portate a termine attraverso l uscita dei Fondi Permira negli ultimi anni, meritano di essere ricordate: Tecnologistica Tecnologistica, acquisita dai Fondi Permira nel 1989, è una delle principali società europee di logistica, con sede a Milano, circa dipendenti e quasi 200 clienti. Grazie al supporto dei Fondi Permira, Tecnologistica si è sviluppata attraverso un significativo programma di 27 acquisizioni effettuate tra il 1989 ed il 1996, con il risultato di costituire un'attività di logistica internazionale con un fatturato di circa 350 milioni di Euro. Successivamente i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione in Tecnologistica ad un investitore finanziario nell ottobre del Veneta Cucine Veneta Cucine è il secondo produttore italiano di mobili per cucina, attivo nella fascia intermedia di prezzi del mercato ed è stata acquisita dai Fondi Permira nel Il management con il supporto di Permira - si è focalizzato nella creazione di valore tramite ulteriori investimenti di natura produttiva, sviluppando la gamma dei prodotti ed implementando nuovi sistemi di controllo. La società ha inoltre esplorato opportunità di diversificazione in altri segmenti dell'arredamento. Nel dicembre del 1998 i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione in Veneta Cucine al management sostenuto da investitori finanziari. Caravans Internationals Nel 1996 i Fondi Permira hanno acquisito una partecipazione in Caravans International (C.I.), il più grande produttore europeo di motorcaravans di fascia media con ricavi complessivi per 71 milioni di Euro. Tra i marchi più noti: C.I., Granduca, Riviera, e Autoroller.

12 11 Il management, supportato da Permira, si è focalizzato sulla creazione di valore sia attraverso la crescita delle vendite per via interna (creando una forte presenza locale in Germania ed in Francia e sviluppando nuovi prodotti) sia tramite acquisizioni (Autotrail nel Regno Unito). Nel 1999, in seguito al completamento del piano di sviluppo che aveva portato il fatturato a quota 92 milioni di Euro, i Fondi Permira hanno ceduto la partecipazione in Caravans International ad una società francese quotata in Borsa che opera nel medesimo settore (motorcaravans e camper). Palini & Bertoli Palini & Bertoli, di cui i Fondi Permira hanno acquisito una partecipazione nel quando l azienda realizzava ricavi per 49 milioni di Euro - è uno dei maggiori produttori italiani di laminati di acciaio destinati all industria meccanica, della carpenteria, e delle costruzioni navali a livello europeo. I prodotti della società sono indirizzati soprattutto a quelle nicchie di mercato in cui vengono richiesti un ampia gamma di spessori, flessibilità e velocità di consegna. Palini & Bertoli ha puntato alla creazione di valore attraverso l ampliamento della capacità produttiva e miglioramenti operativi, quali lo sviluppo dei servizi logistici, la riduzione dei costi, il rafforzamento dell organizzazione di vendita a livello europeo. Nel luglio del data alla quale l azienda aveva raggiunto un fatturato di 92 milioni di Euro - i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione. L attività in Europa Tra le principali operazioni realizzate da Permira, a partire dal 2000 in Europa, ricordiamo le seguenti: Società Settore Paese Valore della Data di attività transazione operazione (milioni di Euro) Automobile Association Assist. stradale Regno Unito Memec Alta Tecnologia Regno Unito Cognis Chimica Germania Travelodge & Little Chef Leisure / Turismo Regno Unito Hogg Robinson Business Services Regno Unito Debitel Telecomunicazioni Germania Rodenstock Consumer Germania Austriamicrosystems Alta Tecnologia Austria

13 12 Scheda di sintesi Anno di fondazione 1985 Uffici Londra (1985) Francoforte (1986) Milano (1988) Parigi (1989) New York (2002) Stoccolma (2003) Madrid (2004) Numero professionisti nel mondo 85 Ufficio Italiano Corso Europa, Milano Partner italiani Gianluca Andena Paolo Colonna Guido Paolo Gamucci Nicola Volpi Operazioni concluse dal 1985 oltre 260 di cui in Italia 47

Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6

Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il network e le sue attività Pag. 1 Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3 La storia e la struttura in Italia Pag. 6 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi

Dettagli

Roadshow - Nuovo Mercato

Roadshow - Nuovo Mercato Roadshow - Nuovo Mercato SCHRODER ASSOCIATI S.P.A. Ing. Paolo Colonna - Presidente Milano, 30 Novembre 2000 Schroder Ventures - un attore globale di private equity Partnerships indipendenti New York $

Dettagli

Sella Corporate Finance

Sella Corporate Finance Sella Corporate Finance AREE DI OPERATIVITA ADVISORY F Acquisizioni, fusioni, cessioni di aziende, rami d azienda, marchi. F F Accordi strategici / Joint Ventures. Perizie/studi di congruità. CAPITAL RAISING

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti CARTELLA STAMPA Ottobre 2013 IR Top Consulting Media Relations & Financial Communication Via C. Cantù, 1 Milano Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 d.gentile@irtop.com ufficiostampa@irtop.com

Dettagli

BNP Paribas. Corporate & Investment Banking in Italia. Nicola D Anselmo. Responsabile CIB Italia. Roma, 1 Dicembre 2006

BNP Paribas. Corporate & Investment Banking in Italia. Nicola D Anselmo. Responsabile CIB Italia. Roma, 1 Dicembre 2006 BNP Paribas Corporate & Investment Banking in Italia Nicola D Anselmo Responsabile CIB Italia Roma, 1 Dicembre 2006 Sommario BNP Paribas CIB in Italia prima di BNL Nuove prospettive per CIB Implementazione

Dettagli

BANCA AKROS. Una costante attività di analisi finanziaria è alla base dei servizi specializzati che Banca Akros offre alla propria clientela.

BANCA AKROS. Una costante attività di analisi finanziaria è alla base dei servizi specializzati che Banca Akros offre alla propria clientela. BANCA AKROS Banca Akros, banca d investimento e di private banking del gruppo Banca Popolare di Milano, è un punto di riferimento per investitori istituzionali, aziende e privati che operano sui mercati

Dettagli

La storia e le aree di business Pag. 1. Le operazioni concluse Pag. 3. La filosofia del Gruppo Pag. 8. La struttura del Gruppo in Italia Pag.

La storia e le aree di business Pag. 1. Le operazioni concluse Pag. 3. La filosofia del Gruppo Pag. 8. La struttura del Gruppo in Italia Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La storia e le aree di business Pag. 1 Le oazioni concluse Pag. 3 La filosofia del Gruppo Pag. 8 La struttura del Gruppo in Italia Pag. 10 Il Gruppo in sintesi Pag.

Dettagli

Storia e Missione. 1946 Fondazione

Storia e Missione. 1946 Fondazione Storia e Missione 1946 Fondazione Fondata nel 1946 da Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e Banco di Roma, le tre banche pubbliche di interesse nazionale Missione: contribuire alla ricostruzione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Accordo tra Aldo Grimaldi e i Fondi Permira per l acquisizione della totalità delle azioni di Grandi Navi Veloci S.p.A.

COMUNICATO STAMPA Accordo tra Aldo Grimaldi e i Fondi Permira per l acquisizione della totalità delle azioni di Grandi Navi Veloci S.p.A. COMUNICATO STAMPA Accordo tra Aldo Grimaldi e i Fondi Permira per l acquisizione della totalità delle azioni di Grandi Navi Veloci S.p.A. Aldo Grimaldi ed il fondo di private equity Permira Europe III

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

La Società: un nuovo protagonista nel Private Equity Pag. 1. Le peculiarità delle strategie di investimento Pag. 3

La Società: un nuovo protagonista nel Private Equity Pag. 1. Le peculiarità delle strategie di investimento Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA La Società: un nuovo protagonista nel Private Equity Pag. 1 Le peculiarità delle strategie di investimento Pag. 3 Le oazioni in portafoglio: Pag. 5 - ECO

Dettagli

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità,

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, condividendo il rischio d impresa. Caro Imprenditore, Ho trascorso

Dettagli

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital GE Capital è la divisione globale di General Electric (GE) che eroga prodotti e servizi finanziari per distributori, partner e clienti finali. Nel 2012

Dettagli

ELITE. Thinking long term

ELITE. Thinking long term ELITE Thinking long term ELITE Thinking long term ELITE valorizza il presente e prepara al futuro. Per aiutare le imprese a realizzare i loro progetti abbiamo creato ELITE, una piattaforma unica di servizi

Dettagli

Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca

Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca Milano, 7 marzo 2008 Approvato il Piano 2009-2011 del Gruppo Mediobanca p Crescita trainata da nuove iniziative strategiche: Posizionamento europeo

Dettagli

Profilo della partnership

Profilo della partnership Analisi e Sviluppo di Iniziative in Project Financing Profilo della partnership Attività e Settori Anno 2014 Albion srl Via Crocefisso, 21 20122 Milano T. +39 02 58324882 www.albion.it info@albion.it Contenuti

Dettagli

Leader in Italia nel fotovoltaico, tra i primi al mondo nei semiconduttori Pag. 1

Leader in Italia nel fotovoltaico, tra i primi al mondo nei semiconduttori Pag. 1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nel fotovoltaico, tra i primi al mondo nei semiconduttori Pag. 1 Le aree di attività Pag. 3 Texas, EEMS, Solsonica: oltre 40 anni di esperienza

Dettagli

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity MAP Global Partners Mergers - Acquisitions - Private Equity Overview Società di consulenza finanziaria indipendente con una forte connotazione internazionale Competenze e valori dei propri partner maturati

Dettagli

Un partner globale per gli investitori istituzionali Pag. 1. I punti di forza Pag. 4. I servizi offerti Pag. 5. La strategia di crescita Pag.

Un partner globale per gli investitori istituzionali Pag. 1. I punti di forza Pag. 4. I servizi offerti Pag. 5. La strategia di crescita Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA RBC DEXIA INVESTOR SERVICES Un partner globale per gli investitori istituzionali Pag. 1 I punti di forza Pag. 4 I servizi offerti Pag. 5 La strategia di crescita

Dettagli

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE La società, i soci, la mission pag. 2 Come operiamo, dove siamo, Clairfield International pag. 3 La partnership, le Associazioni,

Dettagli

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com www.privateequitypartners.com ATTIVITA Società finanziaria di investimento nel capitale di rischio (Merchant Bank) che ha come attività l effettuazione ed il coordinamento di investimenti nel capitale

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Sales & Marketing. Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it. Sales & Marketing

SALARY SURVEY 2015. Sales & Marketing. Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it. Sales & Marketing SALARY SURVEY 2015 Sales & Marketing Sales & Marketing Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it Sales & Marketing Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi

Dettagli

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I Workshop Gli investitori incontrano le imprese --- Gabriele Casati Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 Chi siamo Antares AZ I è un fondo d investimento mobiliare chiuso riservato a Investitori Qualificati

Dettagli

Mercato Alternativo del Capitale e private equity

Mercato Alternativo del Capitale e private equity Confindustria Palermo Mercato Alternativo del Capitale e private equity interventi di AMEDEO GIURAZZA Amministratore Delegato - Vertis SGR SpA Palermo, 15 novembre 2007 1 Presentazione di Vertis SGR e

Dettagli

Innovare per competere Come finanziare l innovazione

Innovare per competere Come finanziare l innovazione Innovare per competere Come finanziare l innovazione M. Szemere Cofiri S.p.A. Novara, 22 maggio 2003 Contenuti (1/2) 1. Il Gruppo Cofiri Attività di Cofiri Iniziative di Cofiri nel Venture Capital e nel

Dettagli

Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita

Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Primi è il marketplace per le Piccole Medie e Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Cos è Primi? Primi è

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE PER LA CRESCITA

COMUNICATO STAMPA DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE PER LA CRESCITA COMUNICATO STAMPA Siglato il quinto accordo tra il Gruppo bancario e Piccola Industria Confindustria DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE

Dettagli

SPACE S.P.A. - POLITICA DI INVESTIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A.

SPACE S.P.A. - POLITICA DI INVESTIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A. SPACE S.P.A. - POLITICA DI INVESTIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A. 1. PREMESSE La presente politica di investimento è stata approvata dall assemblea

Dettagli

MDA Consulting Srl. Affiancamento e supporto nella gestione d impresa

MDA Consulting Srl. Affiancamento e supporto nella gestione d impresa Affiancamento e supporto nella gestione d impresa Per chi abbiamo lavorato Chi Siamo MDA CONSULTING Srl è una società di consulenza, fondata nel 1991, che offre la propria assistenza alle imprese nella

Dettagli

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO TopLegal Roma, 23 settembre 2010 Il progetto Nel mese di dicembre 2009, su iniziativa

Dettagli

La compagine sociale di Ryler Srl

La compagine sociale di Ryler Srl Twice Corporate Finance Srl: società di venture capital specializzata, tra le altre cose, nella raccolta di capitali per la fase «seed» delle start-up innovative. Tra i progetti realizzati spicca Twice

Dettagli

ADVISORY AND CONSULTING SOLUTIONS IL TUO CONSULENTE, LE TUE SOLUZIONI

ADVISORY AND CONSULTING SOLUTIONS IL TUO CONSULENTE, LE TUE SOLUZIONI ALWAYS WITHIN REACH SEMPRE INTORNO A TE ADVISORY AND CONSULTING SOLUTIONS IL TUO CONSULENTE, LE TUE SOLUZIONI ADVISORY DEVELOPMENT FINANCING M&A LBO - MBO ACQUISITION FINANCING VALUATION COMPANIES REAL

Dettagli

Banca CR Firenze il modello distributivo integrato

Banca CR Firenze il modello distributivo integrato il modello distributivo integrato Cassa di Risparmio di Firenze - Banca CR Firenze, società per azioni quotata al listino ufficiale della Borsa Italiana dal luglio 2000, è la capogruppo del Gruppo Bancario

Dettagli

Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce. Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015

Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce. Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015 Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015 0 I proponenti hanno un esperienza comune e competenze complementari Andrea

Dettagli

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale La cultura è ciò che resta GT Cooperation Consulting Il nome GT, oltre a ricordare le iniziali dei nomi dei soci fondatori, Giulio Care e Tullio

Dettagli

LA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

LA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO LA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO Oggetto sociale, capitale e soci La SGR esercita, nell interesse dei sottoscrittori del Fondo (partecipanti) e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e regolamentari

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare servizi di consulenza A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare un opportunità ma più spesso

Dettagli

PROGRAMMA MBA COLLEGE DES INGENIEURS ITALIA

PROGRAMMA MBA COLLEGE DES INGENIEURS ITALIA PROGRAMMA MBA COLLEGE DES INGENIEURS ITALIA INVESTIRE SUL FUTURO Investire sul futuro, anche -e soprattutto- in periodi di incertezza e di crisi: occorre farlo se si vuole che il sistema economico italiano

Dettagli

La società e le sue attività Pag. 1. I servizi offerti e le aziende clienti Pag. 3

La società e le sue attività Pag. 1. I servizi offerti e le aziende clienti Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La società e le sue attività Pag. 1 I servizi offerti e le aziende clienti Pag. 3 I fattori critici di successo e le linee strategiche di sviluppo Pag. 8 La quotazione

Dettagli

Lezioni di economia degli intermediari finanziari II semestre

Lezioni di economia degli intermediari finanziari II semestre Lezioni di economia degli intermediari finanziari II semestre Prof. Alessandro Berti Istituto di studi aziendali Facoltà di Economia Università di Urbino Carlo Bo alessandro.berti@uniurb.it Urbino, a.a.

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza.

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza. INSIEME PER L IMPRESA La forma e la sostanza. 2 La cultura d impresa è un patrimonio prezioso come i capitali e le buone consulenze. BANCA D IMPRESA SI NASCE ESPERIENZA, SPECIALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Il ruolo del credito per favorire l integrazione

Il ruolo del credito per favorire l integrazione Il ruolo del credito per favorire l integrazione Corrado Piazzalunga Direttore Regione Commerciale Ovest Forte di Bard, 26 settembre 2008 AGENDA Le caratteristiche delle imprese italiane: struttura finanziaria

Dettagli

IEP - ISTUD Entrepreneurship Programme

IEP - ISTUD Entrepreneurship Programme Fondazione ISTUD IEP - ISTUD Entrepreneurship Programme SVILUPPARE E GESTIRE IN MANIERA VINCENTE LA TUA IDEA DI BUSINESS In collaborazione con: I soci della Fondazione ISTUD sono: AMIAT - AZIENDA MULTISERVIZI

Dettagli

TurismoRE - società del gruppo Antoitalia - primario interlocutore nell hospitality real estate advisory

TurismoRE - società del gruppo Antoitalia - primario interlocutore nell hospitality real estate advisory TURISMORE CARTELLA STAMPA QUESTA CARTELLA STAMPA CONTIENE: TurismoRE - società del gruppo Antoitalia - primario interlocutore nell hospitality real estate advisory PROFILO DELLA SOCIETÀ p. 2 HOSPITALITY

Dettagli

Il mondo del Private Equity

Il mondo del Private Equity Pietro Busnardo Il mondo del Private Equity Obiettivi e modalità di intervento Reggio Emilia, 11 marzo 2014 Cosa si intende per Private Equity Finanza Debito Equity Mercati Corporate Il Private Equity

Dettagli

CATULLO & PARTNERS. Chi Siamo. Mission e Valori. Servizi professionali I PROGETTI REALIZZATI IL PROFILO DEL PARTNER FONDATORE CONTATTI 2010 C&P

CATULLO & PARTNERS. Chi Siamo. Mission e Valori. Servizi professionali I PROGETTI REALIZZATI IL PROFILO DEL PARTNER FONDATORE CONTATTI 2010 C&P 1 CATULLO & PARTNERS Chi Siamo Mission e Valori Servizi professionali I PROGETTI REALIZZATI IL PROFILO DEL PARTNER FONDATORE CONTATTI 2 Chi siamo Catullo & Partners costituisce una realtà innovativa e

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nomina di Massimo Capuano al Vertice Operativo di Centrobanca

COMUNICATO STAMPA. Nomina di Massimo Capuano al Vertice Operativo di Centrobanca COMUNICATO STAMPA Nomina di Massimo Capuano al Vertice Operativo di Centrobanca Milano, 19 gennaio 2011 UBI Banca annuncia la nomina dell Ing. Massimo Capuano al Vertice Operativo di Centrobanca, l unità

Dettagli

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati MECCANICA FINANZIARIA è una società ben strutturata, composta da un team altamente qualificato e dalla pluriennale

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

DARE VALORE ALLE IMPRESE

DARE VALORE ALLE IMPRESE DARE VALORE ALLE IMPRESE Estero, crescita, nuova imprenditoria Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria indice 2 UN IMPEGNO COMUNE PER LA CRESCITA 3 I PUNTI CHIAVE DEL NUOVO ACCORDO 4

Dettagli

CHI SIAMO. Mida. Risk Management Consulting. Mida, con oltre quarant anni di esperienza, è una

CHI SIAMO. Mida. Risk Management Consulting. Mida, con oltre quarant anni di esperienza, è una CHI SIAMO Chi siamo Mida. Risk Management Consulting Mida, con oltre quarant anni di esperienza, è una + DI 40 ANNI DI ESPERIENZA società di brokeraggio assicurativo in grado di offrire al cliente un attività

Dettagli

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U Mentors4U Presentazione Istituzionale 24 Marzo 2014 Mentors4U Mentors4U: Il Nostro Progetto La nostra Mission «Supportare giovani eccellenti nell impostazione di un percorso professionale che permetta

Dettagli

I FONDI CHIUSI: STRUMENTI DI CRESCITA PER LE AZIENDE

I FONDI CHIUSI: STRUMENTI DI CRESCITA PER LE AZIENDE Confindustria Palermo I FONDI CHIUSI: STRUMENTI DI CRESCITA PER LE AZIENDE intervento di AMEDEO GIURAZZA Amministratore Delegato - Vertis SGR SpA Palermo, 6 febbraio 2008 1 I FONDI CHIUSI: CARATTERISTICHE,

Dettagli

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A.

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A. Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A., azienda italiana di componentistica auto di cui diviene

Dettagli

Ambromobiliare S.p.A. l esperienza di una small cap quotata all AIM

Ambromobiliare S.p.A. l esperienza di una small cap quotata all AIM S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le small cap e la raccolta di capitale di rischio Opportunità per il professionista Ambromobiliare S.p.A. l esperienza di una small cap quotata all AIM Alberto

Dettagli

utile netto nei nove mesi: 19 milioni di euro circa patrimonio netto oltre 480 milioni di euro attività totali oltre 720 milioni di euro

utile netto nei nove mesi: 19 milioni di euro circa patrimonio netto oltre 480 milioni di euro attività totali oltre 720 milioni di euro RESOCONTO AL 30 SETTEMBRE 2015 utile netto nei nove mesi: 19 milioni di euro circa patrimonio netto oltre 480 milioni di euro attività totali oltre 720 milioni di euro Il Consiglio di Amministrazione di

Dettagli

LA PARTNERSHIP DI SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES CON CREDIT SUISSE ASSET MANAGEMENT: UN CASE STUDY

LA PARTNERSHIP DI SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES CON CREDIT SUISSE ASSET MANAGEMENT: UN CASE STUDY SECURITIES SERVICES LA PARTNERSHIP DI SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES CON CREDIT SUISSE ASSET MANAGEMENT: UN CASE STUDY Alla luce dell aumento dei vincoli normativi, della crescente complessità del

Dettagli

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012.

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. 3 Michael Page Salary Survey 2012 - Sales & Marketing 4 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. Michael Page, quale leader nella ricerca

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli

APC partners PROFILO BUSINESS STRATEGY & FINANCE. Turning ideas into results

APC partners PROFILO BUSINESS STRATEGY & FINANCE. Turning ideas into results BUSINESS STRATEGY & FINANCE Turning ideas into results PROFILO CHI SIAMO Siamo un operatore finanziario indipendente attivo nel campo della finanza straordinaria d'impresa, con particolare competenza nel

Dettagli

Settembre 2006. Presentazione per la stampa

Settembre 2006. Presentazione per la stampa Settembre 2006 Presentazione per la stampa 1. Mandarin Capital Partners 2. Un ponte tra Italia e Cina 3. La strategia 4. L organizzazione 2 1. MANDARIN CAPITAL PARTNERS 3 MANDARIN CAPITAL PARTNERS: UN

Dettagli

Comunicato stampa IL GRUPPO COMPLETA IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE E SI RIORGANIZZA PER GEOGRAFIE

Comunicato stampa IL GRUPPO COMPLETA IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE E SI RIORGANIZZA PER GEOGRAFIE Comunicato stampa IL GRUPPO COMPLETA IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE E SI RIORGANIZZA PER GEOGRAFIE Sarà sottoposto all Assemblea degli Azionisti il cambio di denominazione sociale in GTECH S.p.A ROMA (ITALIA)

Dettagli

La strategia finanziaria

La strategia finanziaria La strategia finanziaria Strategie di posizionamento (rivolte all esterno) AZIENDA strategia sociale CONTESTO SOCIALE posizionamento sociale Analisi degli input strategici esterni MERCATI FINANZIARI finanziatori

Dettagli

Arcadia Financial Advisors nasce nel 2001 come M&A boutique indipendente, controllata direttamente dai propri Partners.

Arcadia Financial Advisors nasce nel 2001 come M&A boutique indipendente, controllata direttamente dai propri Partners. Profilo societario Arcadia Financial Advisors nasce nel 2001 come M&A boutique indipendente, controllata direttamente dai propri Partners. Punti di Forza A chi ci rivolgiamo Arcadia fornisce un assistenza

Dettagli

Private Equity: Management and investment opportunity. Michel Cohen, Milano, 6 Giugno 2007

Private Equity: Management and investment opportunity. Michel Cohen, Milano, 6 Giugno 2007 Private Equity: Management and investment opportunity Michel Cohen, Milano, 6 Giugno 2007 Obiettivo Realizzare un ritorno sul capitale significativamente maggiore rispetto ad altri strumenti: 25-30% IRR

Dettagli

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president 26-05-2015 Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president bimag.it Ambrosetti Asset Management SIM, società specializzata nell analisi e nella consulenza finanziaria indipendente, ha nominato Claudio Garavaglia

Dettagli

La banca d affari per la finanza pubblica e di progetto, per la gestione di attivi e l amministrazione di fondi Pag. 1

La banca d affari per la finanza pubblica e di progetto, per la gestione di attivi e l amministrazione di fondi Pag. 1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La banca d affari la finanza pubblica e di progetto, la gestione di attivi e l amministrazione di fondi Pag. 1 Dati economico - finanziari Pag 4 Scheda di sintesi

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Profilo del Gruppo Mediobanca 30 giugno 2013

Profilo del Gruppo Mediobanca 30 giugno 2013 Mediobanca 30 giugno 2013 Storia e missione 1946 Fondazione Anni 1950-70 Sviluppo Anni 1970-80 Ristrutturazione dell industria italiana Fondata nel 1946 da Comit, Credit e Banco di Roma, le tre banche

Dettagli

Il private equity come asset class strategica per gli investitori previdenziali. Walter Ricciotti Amm. Del. Quadrivio SGR

Il private equity come asset class strategica per gli investitori previdenziali. Walter Ricciotti Amm. Del. Quadrivio SGR Il private equity come asset class strategica per gli investitori previdenziali Walter Ricciotti Amm. Del. Quadrivio SGR PERCHÉ INVESTIRE NEL PRIVATE EQUITY DEDICATO ALLE PMI ITALIANE NEL 2012 / 2013?

Dettagli

Informazione Regolamentata n. 0718-27-2015

Informazione Regolamentata n. 0718-27-2015 Informazione Regolamentata n. 0718-27-2015 Data/Ora Ricezione 23 Aprile 2015 08:40:46 MTA Societa' : AZIMUT HOLDING Identificativo Informazione Regolamentata : 56834 Nome utilizzatore : AZIMUTN04 - Pracca

Dettagli

La banca d affari leader nella finanza pubblica e di progetto dedicata allo sviluppo sostenibile Pag. 1

La banca d affari leader nella finanza pubblica e di progetto dedicata allo sviluppo sostenibile Pag. 1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La banca d affari leader nella finanza pubblica e di progetto dedicata allo sviluppo sostenibile Pag. 1 I risultati economico - finanziari del 2003 Pag 4 Scheda

Dettagli

Lindt Academy. Percorso di Formazione Manageriale

Lindt Academy. Percorso di Formazione Manageriale Academy Lindt Academy Percorso di Formazione Manageriale EDIZIONE 2010-2011 Academy Da dove siamo partiti Dal desiderio di definire un percorso che miri a soddisfare i fabbisogni formativi di giovani con

Dettagli

Società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese italiane

Società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese italiane Società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese italiane -Breve profilo - Maggio 2015 Introduzione Il Governo Italiano ha emanato il Decreto Legge n. 3 del 24.01.15

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

Giampietro Nattino PRESIDENTE DEL CDA

Giampietro Nattino PRESIDENTE DEL CDA Il nostro migliore investimento è il tempo dedicato a comprendere e soddisfare le esigenze della clientela, mettendo a disposizione della medesima servizi di consulenza e prodotti finanziari di alta qualità.

Dettagli

CONSORZIO SERVIZI BANCARI

CONSORZIO SERVIZI BANCARI CONSORZIO SERVIZI BANCARI CSE Consorzio Servizi Bancari, nato nel 1970 come centro meccanografico, è divenuto nel corso degli anni leader nel campo dell outsourcing bancario. Nel tempo l attività primaria

Dettagli

PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com. PALO ALTO California, USA 300 Princeton Road a.tomasi@viadvisors.

PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com. PALO ALTO California, USA 300 Princeton Road a.tomasi@viadvisors. MILANO Via Borgonuovo 5 milano@viadvisors.com ROMA Via Vittoria Colonna 27 roma@viadvisors.com PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com PALO ALTO California, USA 300 Princeton

Dettagli

Fondi Demetra. Progetto Private Equity nel settore agro-alimentare

Fondi Demetra. Progetto Private Equity nel settore agro-alimentare Fondi Demetra Progetto Private Equity nel settore agro-alimentare Agenda 1.1 Lo scenario di riferimento 1.2 La Società di Gestione 1.3 La Governance della SGR 1.4 Il Fondo Demetra Demetra: dea greca del

Dettagli

1. IL PROGETTO VALORI IMPRENDITORIALI

1. IL PROGETTO VALORI IMPRENDITORIALI THE FIRST CORPORATE FINANCE PORTAL 1. IL PROGETTO VALORI IMPRENDITORIALI SINTESI Il progetto Valori Imprenditoriali è stato avviato in un gruppo di studio coordinato da Investment & Banking Group, composto

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

TRUDI Vincitore Categoria Premio Speciale Turnaround

TRUDI Vincitore Categoria Premio Speciale Turnaround TRUDI Vincitore Categoria Premio Speciale Turnaround Trudi opera nel settore del peluche di qualità dove è leader in Italia ed è presente anche nel settore del giocattolo in legno con lo storico marchio

Dettagli

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4 Set Consulting srl 00152 Roma - Via di Monteverde, 74 Ph. +39 06 58 23 14 37 - Fax +39 06 53 80 89 - consulenti@setconsulting.it Cap. Soc. 52.000 Cod. Fisc. e P. IVA 06095671001 C.C.I.A.A. 951256 Trib.

Dettagli

La gestione del credito in banca

La gestione del credito in banca FINANCE La gestione del credito in banca La valutazione del merito creditizio delle imprese nell attuale scenario di mercato Come leggere la strategia e il business dell impresa? Come analizzare i piani

Dettagli

AIM Italia. Il mercato per fare impresa

AIM Italia. Il mercato per fare impresa AIM Italia Il mercato per fare impresa AIM Italia L accesso al capitale è un elemento fondamentale per lo sviluppo di ogni impresa. Dedicato alle PMI che vogliono investire nella propria crescita Un mercato

Dettagli

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI.

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. Cosa cercano i migliori promotori? Ampia gamma di prodotti Massima autonomia Accogliere i clienti in una banca Guadagno su tutti

Dettagli

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali Analisi dei processi interni per l integrazione del risk management nelle organizzazioni

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA STRUTTURA DEL FONDO CHIUSO MC 2 IMPRESA.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA STRUTTURA DEL FONDO CHIUSO MC 2 IMPRESA. DESCRIZIONE SINTETICA DELLA STRUTTURA DEL FONDO CHIUSO MC 2 IMPRESA. MC2 Impresa è un Fondo Comune d Investimento Mobiliare chiuso e riservato (ex testo unico D.Lgs 58/98) costituito per iniziativa di

Dettagli

Scissione Parziale Proporzionale di Fiat SpA in favore di Fiat Industrial SpA

Scissione Parziale Proporzionale di Fiat SpA in favore di Fiat Industrial SpA Scissione Parziale Proporzionale di Fiat SpA in favore di Fiat Industrial SpA Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti 16 Settembre 2010 1 Agenda I. La Scissione: Obiettivi e descrizione dell

Dettagli

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Oltre gli schemi, verso nuove opportunità d investimento Adottare un approccio di gestione standard, che utilizza l esposizione azionaria come un indicatore

Dettagli

Acquisizioni, investimenti ed internazionalizzazione. Nuove possibilità di sviluppo per le PMI

Acquisizioni, investimenti ed internazionalizzazione. Nuove possibilità di sviluppo per le PMI Edizione Febbraio 2015 Sommario L offerta di VESTANET CONSULTING SRL pag. 3 Acquisizioni A chi ci rivolgiamo pag. 4 Chi sono gli Acquirenti pag. 4 I documenti necessari pag. 4 I Settori richiesti pag.

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Il profilo. Le tappe della crescita. Una storia italiana di successo. Value Partners Management Consulting. Value Team IT Consulting & Solutions

Il profilo. Le tappe della crescita. Una storia italiana di successo. Value Partners Management Consulting. Value Team IT Consulting & Solutions Cartella stampa Milano, marzo 2007 Il profilo Le tappe della crescita Una storia italiana di successo Value Partners Management Consulting Value Team IT Consulting & Solutions La presenza internazionale

Dettagli

Private equity e private debt: le nuove sfide della consulenza finanziaria. Philippe Minard Emisys Capital S.G.R.p.A.

Private equity e private debt: le nuove sfide della consulenza finanziaria. Philippe Minard Emisys Capital S.G.R.p.A. Private equity e private debt: le nuove sfide della consulenza finanziaria Philippe Minard Emisys Capital S.G.R.p.A. Disclaimer Il presente documento è stato elaborato unicamente al fine di fornire generiche

Dettagli

RAFFORZARE L'ECOSISTEMA DEL CAPITALE DI RISCHIO: COSA HA FATTO IL FONDO ITALIANO

RAFFORZARE L'ECOSISTEMA DEL CAPITALE DI RISCHIO: COSA HA FATTO IL FONDO ITALIANO RAFFORZARE L'ECOSISTEMA DEL CAPITALE DI RISCHIO: COSA HA FATTO IL FONDO ITALIANO Roma, 28 giugno 2013 Luigi Tommasini Senior Partner Funds-of-Funds CONTENUTO Il Fondo Italiano di Investimento: fatti e

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli