Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il network e le sue attività Pag. 1 Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3 La storia e la struttura in Italia Pag. 6 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi Pag. 8 Scheda di sintesi Pag. 12 Milano, luglio 2004

2 1 Il network e le sue attività Leader europeo Permira fornisce assistenza a fondi chiusi di private equity con una posizione di leadership a livello europeo. Dal 2001 si è trasformata in un network europeo completamente privato ed indipendente, posseduto in partnership dai propri manager. Presenza internazionale Il network europeo Permira opera attraverso uffici in 6 paesi europei: Francoforte, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Stoccolma. Nel 2002, inoltre, è stato inaugurato a New York il primo ufficio al di fuori del continente europeo. Le Sedi New York Parigi Milano Londra Francoforte Stoccolma Permira può contare su un team di oltre 80 professionisti e su di una consolidata presenza nei quattro principali paesi di attività: Francia, Germania, Italia e Regno Unito. In ciascuno di questi paesi Permira è presente da oltre 15 anni. Madrid Le attività di Permira Permira fornisce supporto professionale a 18 Fondi di investimento dotati di un capitale di circa 11 miliardi di Euro. A partire dal 1985 sono state concluse oltre 260 operazioni in 15 paesi diversi. Attualmente i Fondi Permira hanno in portafoglio 46 società con un fatturato aggregato di oltre 16 miliardi di Euro ed un numero complessivo di circa dipendenti.

3 2 Il maggior fondo chiuso d Europa Le tipologie di operazioni Dopo il successo di Permira Europe I (fondo lanciato nel 1997 e dotato di un capitale di 890 milioni di Euro) e Permira Europe II (fondo lanciato nel 2000 e dotato di 3,3 miliardi di Euro), nel 2003 ha cominciato ad operare il fondo Permira Europe III (5,1 miliardi di Euro), il più grande fondo di private equity d Europa. Tra i principali sottoscrittori figurano prestigiose istituzioni internazionali, la maggior parte delle quali ha investito in più Fondi Permira, in virtù di rendimenti ottenuti in un ampio arco temporale all interno del quale si sono peraltro verificati diversi cicli economici. Fondi Permira in milioni di Euro Totale Fondi Naz. Dotato di una profonda cultura di partnership, il network Permira può fornire know how e competenze specifiche, garantendo un livello elevato di efficienza, flessibilità ed innovazione delle soluzioni proposte. (*) 890 Permira Europe I Permira Europe II 2000 (*) Raccolta complessiva dei Fondi Nazionali antecedente al Permira Europe III 2003 La società è specializzata nel fornire supporto consulenziale ai Fondi Permira prevalentemente in operazioni di: - Management buy-out e buy-in - Public-to-private - Ristrutturazioni finanziarie e/o industriali - Growth buy-out.

4 3 Le strategie di investimento dei Fondi Le caratteristiche distintive Le caratteristiche distintive che consentono a Permira di emergere in un mercato estremamente competitivo come quello del private equity sono: Un presidio radicato nel territorio. Grazie ad oltre quindici anni di presenza in ciascuno dei quattro maggiori mercati geografici di attività (Francia, Germania, Italia e Regno Unito), Permira ha sviluppato una profonda conoscenza delle peculiarità specifiche dei singoli mercati geografici e un network esteso nella community industriale e finanziaria locale. Un network internazionale. Grazie alla propria presenza internazionale, Permira può far leva sulle risorse e sulle conoscenze dei diversi uffici nel mondo, con l obiettivo di focalizzare sulla singola operazione le competenze più adatte, soprattutto nella fase di creazione del valore successiva all acquisizione. Un team di professionisti dalle competenze diversificate. Il team di Permira è composto, in maniera equilibrata, da professionisti con diversi background: industriale, consulenziale, finanziario, fiscale e legale. Ciò permette a Permira di poter affrontare con competenza tutte le problematiche delle società acquisite. Queste caratteristiche distintive portano ad una forte attenzione alla natura industriale dell investimento, caratterizzata da: un approfondita collaborazione con il management, con il quale condividere una visione strategica ed imprenditoriale di medio-lungo periodo; la volontà e la capacità di analizzare, approfondire e ripensare ogni aspetto del business aziendale, con l obiettivo di migliorarne le performance e di creare valore per mezzo di esperienze specifiche e prospettive internazionali; la volontà di aiutare l azienda a raggiungere una posizione di ledership grazie ad acquisizioni mirate all aggregazione del proprio settore di riferimento e finalizzate alla creazione un polo industriale di eccellenza.

5 4 I settori di riferimento Gli investimenti dei Fondi Permira vengono effettuati in società con una prevalente presenza europea. Pur in presenza di un elevata diversificazione, Permira ha maturato un know-how di eccellenza in alcuni settori di attività: - Alta tecnologia - Distribuzione al consumo Diversificazione settoriale investimenti dei Fondi (Permira Europe I e II) 8% Farmaceutico 8% Industria 9% Chimica 6% Servizi 39% Prodotti di consumo - Chimica - Media. Aggiornamento: % Alta tecnologia I Fondi Permira si pongono come obiettivo l ingresso nel capitale delle aziende con partecipazioni di controllo o, più raramente, di minoranza qualificata. In considerazione delle dimensioni sempre crescenti dei Fondi, Permira è nelle condizioni di poter completare transazioni per importi superiori al miliardo di Euro. Suddivisione investitori nei Fondi per tipologia 17% Fondi Pensione aziendali 24% Fondi Pensione pubblici 13% Assicurazioni I Fondi si pongono comunque una soglia minima di investimento pari a 50 milioni di Euro, prendendo in considerazione - di conseguenza - aziende con un fatturato tipicamente superiore a milioni di Euro. 10% Fondi di Fondi Aggiornamento: % SVIIT 6% Banche 7% General Partners

6 5 Le partecipazioni azionarie sono assunte in un ottica di medio-lungo termine, in partnership con il management, per la realizzazione del piano di sviluppo aziendale condiviso. L obiettivo di Permira, infatti, è la creazione di valore per le aziende partecipate e, di conseguenza, per gli investitori dei Fondi Permira. Il supporto allo sviluppo 4 driver di crescita Tale obiettivo viene perseguito attraverso un supporto professionale al management - con il quale condividere obiettivi, strategie e aree di miglioramento - per sostenere un processo di crescita e di potenziamento aziendale. Lo sviluppo delle società partecipate presenta una forte connotazione industriale basata sui seguenti quattro driver: - un forte impulso alla crescita strutturale del business aziendale; - il miglioramento della redditività; - un programma di acquisizioni esterne in un ottica di group building, cioè di creazione di poli aziendali di eccellenza con posizione di leadership nel proprio settore di attività; - lo sviluppo di strategie innovative. La successiva uscita dei Fondi avviene attraverso la quotazione della società in Borsa o la cessione, tipicamente ad altro operatore industriale.

7 6 La storia e la struttura in Italia A partire dal 1985 fu creato in diversi paesi europei un network, su iniziativa dei vari partner fondatori, che utilizzava il nome di Schroder Ventures nel fornire assistenza a fondi chiusi di private equity. Le società operanti in Francia, Germania, Italia e Regno Unito si sono unite, a metà degli anni Novanta, per dare vita ad una realtà integrata a livello europeo nota come Schroder Ventures Europe. Nel 2001 Schroders Ventures Europe assume la denominazione di Permira, divenendo un network pan-europeo ed indipendente controllato dai 26 partner. In Italia è operativa dal 1988 Permira Associati in qualità di merchant bank e società di advisory che fornisce supporto professionale ai fondi chiusi di private equity promossi da Permira. La società è attualmente gestita da 4 partner: Paolo Colonna, Guido Paolo Gamucci, Gianluca Andena e Nicola Volpi. La struttura si è poi completata nel tempo con altri 7 professionisti che formano uno dei team più completi nel panorama del private equity in Italia. Il team italiano Attualmente i partners di Permira operativi nell ufficio milanese sono: Paolo Colonna Paolo Colonna è stato fondatore dell ufficio italiano nel 1988, di cui è stato Managing Partner fino al In Permira ha seguito numerose operazioni tra le quali Ferretti, FIR Elettromeccanica, Novorchem, Tecnologistica e TFL. Prima di far nascere Permira ha gestito una serie di MBO di minori dimensioni e, precedentemente, ha lavorato per due anni in Italsider come VP di Pianificazione e Marketing. Ha sviluppato anche una significativa esperienza in McKinsey & Company negli uffici di Milano e Chicago. Paolo Colonna ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino ed un MBA all Harvard Business School, USA.

8 7 Guido Paolo Gamucci Guido Paolo Gamucci, in Permira dal 1997 in qualità di Partner, è diventato Managing Partner dell ufficio di Milano nel 1999 ed è membro del Comitato Operativo della società. Tra le varie operazioni seguite spiccano Ferretti Yacht, Seat Pagine Gialle e EEMS. Precedentemente ha lavorato per sei anni in UBS Capital, come Founding Partner ed Amministratore Delegato, e in Citicorp, dove ha ricoperto vari incarichi, l ultimo dei quali è stato quello di Direttore dell area Investment Banking e Tesoreria. Guido Paolo Gamucci è laureato in Ingegneria Meccanica all Università di Roma ed ha conseguito un MBA all INSEAD, Francia. Gianluca Andena Gianluca Andena è Partner di Permira dal 1994, dove ha realizzato varie operazioni tra cui Caravans International, Euro Dental Holding, Palini & Bertoli e Veneta Cucine. In precedenza ha maturato un esperienza di sette anni nel Gruppo Pirelli, dove da ultimo ha ricoperto la posizione di Responsabile Commerciale di Rolf Pirelli, produttore di guarnizioni per fluidi per applicazioni industriali ed automobilistiche. Gianluca Andena ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all Università Bocconi di Milano. Nicola Volpi Nicola Volpi è diventato Partner di Permira nel Ha lavorato in vari settori, sviluppando particolari competenze nei Prodotti di Consumo, e ha sviluppato numerose operazioni tra le quali Ferretti, Seat Pagine Gialle, TFL e Veneta Cucine. Precedentemente ha lavorato per otto anni presso il San Paolo Finance, merchant bank dell omonimo Gruppo, occupandosi di numerosi LBO (sia come equity che come debito) nella divisione Corporate Finance. Nicola Volpi si è laureato in Economia Aziendale ed ha conseguito una specializzazione post-laurea in Finanza all Università Bocconi di Milano. Completano il team di Milano i seguenti professionisti: Flavio Abbondati Roberto Biondi Marco Lucchini Enrica Mambelli Silvia Oteri Ferruccio Rossi Federico Saruggia

9 8 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi Le operazioni in Italia In Italia, dall inizio della sua presenza, Permira ha supportato i Fondi di investimento nel portare a termine 47 operazioni per un valore complessivo di circa 7,6 miliardi di Euro. Caratteristica principale degli investimenti effettuati è l elevata diversificazione settoriale. Tra gli interventi più significativi in Italia spiccano - per dimensione e complessità delle operazioni, nonché per il prestigio delle società coinvolte - Ferretti e Seat, con un valore complessivo, rispettivamente, di circa 850 e milioni di Euro. Ferretti Yacht Ferretti è leader mondiale nella produzione di yacht di lusso con dimensioni superiori ai 40 piedi. Il Gruppo Ferretti è un esempio di creazione di un polo industriale realizzato attraverso l acquisizione e l integrazione di produttori di yacht con caratteristiche fortemente complementari. Ferretti - al momento dell ingresso dei Fondi Permira avvenuto nel 1998 con l acquisizione di una quota di maggioranza - era un azienda con un fatturato di circa 48 milioni di Euro. In seguito ad un intenso programma di espansione, Ferretti ha realizzato 6 acquisizioni tra il 1998 e il 2000, arricchendo il proprio portafoglio prodotti con marchi quali Riva, Bertram, Pershing, CRN e Custom Line. Al fine di consolidare il processo di crescita e di sviluppo che aveva caratterizzato il Gruppo Ferretti, la società nel giugno del 2000 è stata accompagnata al Listino Ufficiale della Borsa Italiana dai Fondi Permira, quando aveva raggiunto un fatturato complessivo di 188 milioni di Euro. Nell aprile del 2001 fu ammessa al segmento STAR (Segmento Titoli ad Alti Requisiti). I Fondi Permira hanno promosso insieme al management team del Gruppo Ferretti un OPA volontaria totalitaria (ottobre gennaio 2003). Il valore complessivo dell operazione è stato di circa 850 milioni di Euro. Al 31 agosto 2003 il Gruppo ha fatto registrare un fatturato consolidato pari a circa 385 milioni di Euro.

10 9 L operazione di delisting - fortemente condivisa con il management - è stata promossa con l obiettivo di sviluppare un piano di crescita aziendale attraverso acquisizioni, fusioni ed altre operazioni di finanza straordinaria volte a: consolidare la posizione di leadership nel settore dei motor yacht di lusso nei prossimi 5/7 anni; accrescere la presenza internazionale della società sia dal punto di vista commerciale che produttivo; espandere la gamma di prodotti. Seat Pagine Gialle Nel giugno del 2003 i Fondi Permira - parte del consorzio Silver insieme ad un gruppo di altri tre investitori istituzionali - hanno formalizzato l accordo per l acquisizione del 61,5% delle azioni Seat Pagine Gialle da Telecom Italia, realizzando il più grande LBO d Europa, con una transazione per un valore complessivo di 5,6 miliardi di Euro. Oggetto dell operazione è stata la nuova Seat Pagine Gialle, società beneficiaria della scissione delle attività di Directories, Directory Assistance e Business Information. La strategia perseguita dall azienda, anche in seguito all ingresso di un nuovo management team guidato da Luca Maiocchi, riguarda la razionalizzazione del portafoglio prodotti, l attenta ottimizzazione della struttura del capitale e l adeguamento della struttura di vendita alle esigenze del mercato. Tra le varie partecipazioni attualmente in portafoglio dei Fondi Permira in Italia figura anche EEMS. EEMS EEMS, con sede a Rieti ed operante anche a Singapore, è attiva nel mercato dei semiconduttori fornendo una gamma completa di servizi chiavi in mano di assemblaggio e di collaudo in outsourcing ai produttori di memorie dinamiche (DRAM) e memorie flash. I Fondi Permira hanno acquisito una quota di maggioranza dell azienda nel quando questa fatturava circa 59 milioni di Euro - in un'operazione che comprendeva il finanziamento di un ampio programma di investimento.

11 10 Le nuove risorse sono state impiegate sia in acquisizioni di tecnologie avanzate e nel miglioramento della capacità produttiva (grazie all introduzione di nuovi macchinari) sia nell ampliamento dell attività di ricerca e sviluppo (avvenuta anche con l acquisizione di un nuovo centro a Singapore). Grazie alla forte crescita strutturale dei servizi di outsourcing nel settore dei semiconduttori e al proprio posizionamento tecnologico competitivo, EEMS, con un fatturato di 99,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2003, è attualmente il principale operatore in Europa nel suo settore e tra i leader a livello mondiale, e vanta tra i propri clienti Infineon Technologies, STMicroelectronics e IBM. Tra le operazioni portate a termine attraverso l uscita dei Fondi Permira negli ultimi anni, meritano di essere ricordate: Tecnologistica Tecnologistica, acquisita dai Fondi Permira nel 1989, è una delle principali società europee di logistica, con sede a Milano, circa dipendenti e quasi 200 clienti. Grazie al supporto dei Fondi Permira, Tecnologistica si è sviluppata attraverso un significativo programma di 27 acquisizioni effettuate tra il 1989 ed il 1996, con il risultato di costituire un'attività di logistica internazionale con un fatturato di circa 350 milioni di Euro. Successivamente i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione in Tecnologistica ad un investitore finanziario nell ottobre del Veneta Cucine Veneta Cucine è il secondo produttore italiano di mobili per cucina, attivo nella fascia intermedia di prezzi del mercato ed è stata acquisita dai Fondi Permira nel Il management con il supporto di Permira - si è focalizzato nella creazione di valore tramite ulteriori investimenti di natura produttiva, sviluppando la gamma dei prodotti ed implementando nuovi sistemi di controllo. La società ha inoltre esplorato opportunità di diversificazione in altri segmenti dell'arredamento. Nel dicembre del 1998 i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione in Veneta Cucine al management sostenuto da investitori finanziari. Caravans Internationals Nel 1996 i Fondi Permira hanno acquisito una partecipazione in Caravans International (C.I.), il più grande produttore europeo di motorcaravans di fascia media con ricavi complessivi per 71 milioni di Euro. Tra i marchi più noti: C.I., Granduca, Riviera, e Autoroller.

12 11 Il management, supportato da Permira, si è focalizzato sulla creazione di valore sia attraverso la crescita delle vendite per via interna (creando una forte presenza locale in Germania ed in Francia e sviluppando nuovi prodotti) sia tramite acquisizioni (Autotrail nel Regno Unito). Nel 1999, in seguito al completamento del piano di sviluppo che aveva portato il fatturato a quota 92 milioni di Euro, i Fondi Permira hanno ceduto la partecipazione in Caravans International ad una società francese quotata in Borsa che opera nel medesimo settore (motorcaravans e camper). Palini & Bertoli Palini & Bertoli, di cui i Fondi Permira hanno acquisito una partecipazione nel quando l azienda realizzava ricavi per 49 milioni di Euro - è uno dei maggiori produttori italiani di laminati di acciaio destinati all industria meccanica, della carpenteria, e delle costruzioni navali a livello europeo. I prodotti della società sono indirizzati soprattutto a quelle nicchie di mercato in cui vengono richiesti un ampia gamma di spessori, flessibilità e velocità di consegna. Palini & Bertoli ha puntato alla creazione di valore attraverso l ampliamento della capacità produttiva e miglioramenti operativi, quali lo sviluppo dei servizi logistici, la riduzione dei costi, il rafforzamento dell organizzazione di vendita a livello europeo. Nel luglio del data alla quale l azienda aveva raggiunto un fatturato di 92 milioni di Euro - i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione. L attività in Europa Tra le principali operazioni realizzate da Permira, a partire dal 2000 in Europa, ricordiamo le seguenti: Società Settore Paese Valore della Data di attività transazione operazione (milioni di Euro) Automobile Association Assist. stradale Regno Unito Memec Alta Tecnologia Regno Unito Cognis Chimica Germania Travelodge & Little Chef Leisure / Turismo Regno Unito Hogg Robinson Business Services Regno Unito Debitel Telecomunicazioni Germania Rodenstock Consumer Germania Austriamicrosystems Alta Tecnologia Austria

13 12 Scheda di sintesi Anno di fondazione 1985 Uffici Londra (1985) Francoforte (1986) Milano (1988) Parigi (1989) New York (2002) Stoccolma (2003) Madrid (2004) Numero professionisti nel mondo 85 Ufficio Italiano Corso Europa, Milano Partner italiani Gianluca Andena Paolo Colonna Guido Paolo Gamucci Nicola Volpi Operazioni concluse dal 1985 oltre 260 di cui in Italia 47

Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6

Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il network e le sue attività Pag. 1 Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3 La storia e la struttura in Italia Pag. 6 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti CARTELLA STAMPA Ottobre 2013 IR Top Consulting Media Relations & Financial Communication Via C. Cantù, 1 Milano Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 d.gentile@irtop.com ufficiostampa@irtop.com

Dettagli

Roadshow - Nuovo Mercato

Roadshow - Nuovo Mercato Roadshow - Nuovo Mercato SCHRODER ASSOCIATI S.P.A. Ing. Paolo Colonna - Presidente Milano, 30 Novembre 2000 Schroder Ventures - un attore globale di private equity Partnerships indipendenti New York $

Dettagli

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità,

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, condividendo il rischio d impresa. Caro Imprenditore, Ho trascorso

Dettagli

Sella Corporate Finance

Sella Corporate Finance Sella Corporate Finance AREE DI OPERATIVITA ADVISORY F Acquisizioni, fusioni, cessioni di aziende, rami d azienda, marchi. F F Accordi strategici / Joint Ventures. Perizie/studi di congruità. CAPITAL RAISING

Dettagli

BNP Paribas. Corporate & Investment Banking in Italia. Nicola D Anselmo. Responsabile CIB Italia. Roma, 1 Dicembre 2006

BNP Paribas. Corporate & Investment Banking in Italia. Nicola D Anselmo. Responsabile CIB Italia. Roma, 1 Dicembre 2006 BNP Paribas Corporate & Investment Banking in Italia Nicola D Anselmo Responsabile CIB Italia Roma, 1 Dicembre 2006 Sommario BNP Paribas CIB in Italia prima di BNL Nuove prospettive per CIB Implementazione

Dettagli

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO TopLegal Roma, 23 settembre 2010 Il progetto Nel mese di dicembre 2009, su iniziativa

Dettagli

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com www.privateequitypartners.com ATTIVITA Società finanziaria di investimento nel capitale di rischio (Merchant Bank) che ha come attività l effettuazione ed il coordinamento di investimenti nel capitale

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag.

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag. COMPANY PROFILE AINVEST srl Una overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 3 Il management e il track record Pag. 4 La storia Pag. 6 I clienti Pag.

Dettagli

Lindt Academy. Percorso di Formazione Manageriale

Lindt Academy. Percorso di Formazione Manageriale Academy Lindt Academy Percorso di Formazione Manageriale EDIZIONE 2010-2011 Academy Da dove siamo partiti Dal desiderio di definire un percorso che miri a soddisfare i fabbisogni formativi di giovani con

Dettagli

C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care

C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care Indice Chi siamo I focus di Attività Alcuni settori di intervento Team Dove siamo 2 Chi siamo Srl nasce nel 2003 per iniziativa del Dott. Emilio Ghezzi,

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

ELITE. Thinking long term

ELITE. Thinking long term ELITE Thinking long term ELITE Thinking long term ELITE valorizza il presente e prepara al futuro. Per aiutare le imprese a realizzare i loro progetti abbiamo creato ELITE, una piattaforma unica di servizi

Dettagli

DARE VALORE ALLE IMPRESE

DARE VALORE ALLE IMPRESE DARE VALORE ALLE IMPRESE Estero, crescita, nuova imprenditoria Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria indice 2 UN IMPEGNO COMUNE PER LA CRESCITA 3 I PUNTI CHIAVE DEL NUOVO ACCORDO 4

Dettagli

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza.

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza. INSIEME PER L IMPRESA La forma e la sostanza. 2 La cultura d impresa è un patrimonio prezioso come i capitali e le buone consulenze. BANCA D IMPRESA SI NASCE ESPERIENZA, SPECIALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity MAP Global Partners Mergers - Acquisitions - Private Equity Overview Società di consulenza finanziaria indipendente con una forte connotazione internazionale Competenze e valori dei propri partner maturati

Dettagli

Il private equity come asset class strategica per gli investitori previdenziali. Walter Ricciotti Amm. Del. Quadrivio SGR

Il private equity come asset class strategica per gli investitori previdenziali. Walter Ricciotti Amm. Del. Quadrivio SGR Il private equity come asset class strategica per gli investitori previdenziali Walter Ricciotti Amm. Del. Quadrivio SGR PERCHÉ INVESTIRE NEL PRIVATE EQUITY DEDICATO ALLE PMI ITALIANE NEL 2012 / 2013?

Dettagli

Banca CR Firenze il modello distributivo integrato

Banca CR Firenze il modello distributivo integrato il modello distributivo integrato Cassa di Risparmio di Firenze - Banca CR Firenze, società per azioni quotata al listino ufficiale della Borsa Italiana dal luglio 2000, è la capogruppo del Gruppo Bancario

Dettagli

PROGRAMMA MBA COLLEGE DES INGENIEURS ITALIA

PROGRAMMA MBA COLLEGE DES INGENIEURS ITALIA PROGRAMMA MBA COLLEGE DES INGENIEURS ITALIA INVESTIRE SUL FUTURO Investire sul futuro, anche -e soprattutto- in periodi di incertezza e di crisi: occorre farlo se si vuole che il sistema economico italiano

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Oltre gli schemi, verso nuove opportunità d investimento Adottare un approccio di gestione standard, che utilizza l esposizione azionaria come un indicatore

Dettagli

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati MECCANICA FINANZIARIA è una società ben strutturata, composta da un team altamente qualificato e dalla pluriennale

Dettagli

Acquisizioni, investimenti ed internazionalizzazione. Nuove possibilità di sviluppo per le PMI

Acquisizioni, investimenti ed internazionalizzazione. Nuove possibilità di sviluppo per le PMI Edizione Febbraio 2015 Sommario L offerta di VESTANET CONSULTING SRL pag. 3 Acquisizioni A chi ci rivolgiamo pag. 4 Chi sono gli Acquirenti pag. 4 I documenti necessari pag. 4 I Settori richiesti pag.

Dettagli

Gli interventi di Regione Lombardia per le reti di impresa: Bando Ergon e Bando Reti POR FESR 2007-2013

Gli interventi di Regione Lombardia per le reti di impresa: Bando Ergon e Bando Reti POR FESR 2007-2013 Gli interventi di Regione Lombardia per le reti di impresa: Bando Ergon e Bando Reti POR FESR 2007-2013 Armando De Crinito Direttore Generale Vicario DG Attività produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Milano 15 Novembre 2010 Le principali p tappe del progetto Il Progetto del Fondo Italiano di Investimento (FII) è nato nel mese di dicembre 2009, su iniziativa del Ministero

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

Private equity e private debt: le nuove sfide della consulenza finanziaria. Philippe Minard Emisys Capital S.G.R.p.A.

Private equity e private debt: le nuove sfide della consulenza finanziaria. Philippe Minard Emisys Capital S.G.R.p.A. Private equity e private debt: le nuove sfide della consulenza finanziaria Philippe Minard Emisys Capital S.G.R.p.A. Disclaimer Il presente documento è stato elaborato unicamente al fine di fornire generiche

Dettagli

Fondi Demetra. Progetto Private Equity nel settore agro-alimentare

Fondi Demetra. Progetto Private Equity nel settore agro-alimentare Fondi Demetra Progetto Private Equity nel settore agro-alimentare Agenda 1.1 Lo scenario di riferimento 1.2 La Società di Gestione 1.3 La Governance della SGR 1.4 Il Fondo Demetra Demetra: dea greca del

Dettagli

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare servizi di consulenza A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare un opportunità ma più spesso

Dettagli

APE Ainvest Private Equity

APE Ainvest Private Equity APE Ainvest Private Equity Overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 2 Il management e il track record Pag. 3 La storia Pag. 4 I clienti Pag. 5 CHI

Dettagli

La compagine sociale di Ryler Srl

La compagine sociale di Ryler Srl Twice Corporate Finance Srl: società di venture capital specializzata, tra le altre cose, nella raccolta di capitali per la fase «seed» delle start-up innovative. Tra i progetti realizzati spicca Twice

Dettagli

La storia e le aree di business Pag. 1. Le operazioni concluse Pag. 3. La filosofia del Gruppo Pag. 8. La struttura del Gruppo in Italia Pag.

La storia e le aree di business Pag. 1. Le operazioni concluse Pag. 3. La filosofia del Gruppo Pag. 8. La struttura del Gruppo in Italia Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La storia e le aree di business Pag. 1 Le oazioni concluse Pag. 3 La filosofia del Gruppo Pag. 8 La struttura del Gruppo in Italia Pag. 10 Il Gruppo in sintesi Pag.

Dettagli

Sintesi per la stampa. Rapporto Analisi dei Settori Industriali* Maggio 2013

Sintesi per la stampa. Rapporto Analisi dei Settori Industriali* Maggio 2013 Sintesi per la stampa Rapporto Analisi dei Settori Industriali* Maggio 2013 Industria: caduta del fatturato nel biennio 2012-13 (-8,3% pari a 56,5 miliardi di euro a prezzi costanti), causata dal previsto

Dettagli

Lezioni di economia degli intermediari finanziari II semestre

Lezioni di economia degli intermediari finanziari II semestre Lezioni di economia degli intermediari finanziari II semestre Prof. Alessandro Berti Istituto di studi aziendali Facoltà di Economia Università di Urbino Carlo Bo alessandro.berti@uniurb.it Urbino, a.a.

Dettagli

APC partners PROFILO BUSINESS STRATEGY & FINANCE. Turning ideas into results

APC partners PROFILO BUSINESS STRATEGY & FINANCE. Turning ideas into results BUSINESS STRATEGY & FINANCE Turning ideas into results PROFILO CHI SIAMO Siamo un operatore finanziario indipendente attivo nel campo della finanza straordinaria d'impresa, con particolare competenza nel

Dettagli

Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa.

Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione Operiamo a sostegno delle piccole e medie imprese, degli enti pubblici e delle associazioni nella

Dettagli

CATULLO & PARTNERS. Chi Siamo. Mission e Valori. Servizi professionali I PROGETTI REALIZZATI IL PROFILO DEL PARTNER FONDATORE CONTATTI 2010 C&P

CATULLO & PARTNERS. Chi Siamo. Mission e Valori. Servizi professionali I PROGETTI REALIZZATI IL PROFILO DEL PARTNER FONDATORE CONTATTI 2010 C&P 1 CATULLO & PARTNERS Chi Siamo Mission e Valori Servizi professionali I PROGETTI REALIZZATI IL PROFILO DEL PARTNER FONDATORE CONTATTI 2 Chi siamo Catullo & Partners costituisce una realtà innovativa e

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

I FONDI CHIUSI: STRUMENTI DI CRESCITA PER LE AZIENDE

I FONDI CHIUSI: STRUMENTI DI CRESCITA PER LE AZIENDE Confindustria Palermo I FONDI CHIUSI: STRUMENTI DI CRESCITA PER LE AZIENDE intervento di AMEDEO GIURAZZA Amministratore Delegato - Vertis SGR SpA Palermo, 6 febbraio 2008 1 I FONDI CHIUSI: CARATTERISTICHE,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE PER LA CRESCITA

COMUNICATO STAMPA DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE PER LA CRESCITA COMUNICATO STAMPA Siglato il quinto accordo tra il Gruppo bancario e Piccola Industria Confindustria DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE

Dettagli

Sinergie e risultati nel settore del farmaco. Massimo Boriero Gruppo Biotecnologie Farmindustria

Sinergie e risultati nel settore del farmaco. Massimo Boriero Gruppo Biotecnologie Farmindustria Sinergie e risultati nel settore del farmaco Massimo Boriero Gruppo Biotecnologie Farmindustria Roma, 22 maggio 2007 Dalle Biotecnologie per la Salute nuove possibilità di cura settore Science-based le

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

Mercato Alternativo del Capitale e private equity

Mercato Alternativo del Capitale e private equity Confindustria Palermo Mercato Alternativo del Capitale e private equity interventi di AMEDEO GIURAZZA Amministratore Delegato - Vertis SGR SpA Palermo, 15 novembre 2007 1 Presentazione di Vertis SGR e

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli

CESSIONI E ACQUISIZIONI DI AZIENDE

CESSIONI E ACQUISIZIONI DI AZIENDE CESSIONI E ACQUISIZIONI DI AZIENDE 2 Cessioni e Acquisizioni di Aziende nei settori della Moda e del Lusso Cessioni e Acquisizioni di Aziende nei settori della Moda e del Lusso 3 Cessioni e Acquisizioni

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Quanto è ancora attrattivo il Retail Banking nella nuova normalità? 4 Walter Lironi, McKinsey Enrico Lucchinetti,

Dettagli

La banca d affari per la finanza pubblica e di progetto, per la gestione di attivi e l amministrazione di fondi Pag. 1

La banca d affari per la finanza pubblica e di progetto, per la gestione di attivi e l amministrazione di fondi Pag. 1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La banca d affari la finanza pubblica e di progetto, la gestione di attivi e l amministrazione di fondi Pag. 1 Dati economico - finanziari Pag 4 Scheda di sintesi

Dettagli

Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA

Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA ESPANSIONE INTERNAZIONALE, MAGGIORE INTEGRAZIONE NELLA GESTIONE DEI DATI E MIGLIORAMENTO DELLA STANDARDIZZAZIONE DELLE PROCEDURE,

Dettagli

Il Project Management a supporto del percorso di trasformazione di una Banca

Il Project Management a supporto del percorso di trasformazione di una Banca Il Project Management a supporto del percorso di trasformazione di una Banca Clément PERRIN / Daniela TAVERNA - Senior Project Manager Milano, 20 Aprile 2012 Con l acquisizione da parte di BNPP 6 anni

Dettagli

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Cristina Marchegiani Responsabile relazioni esterne cristina.marchegiani@lventuregroup.com mob.

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Cristina Marchegiani Responsabile relazioni esterne cristina.marchegiani@lventuregroup.com mob. CARTELLA STAMPA IR Top Consulting Media Relations Via C. Cantù, 1 Milano Luca Macario, Domenico Gentile, Maria Antonietta Pireddu Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 ufficiostampa@irtop.com LVenture Group Cristina

Dettagli

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE La società, i soci, la mission pag. 2 Come operiamo, dove siamo, Clairfield International pag. 3 La partnership, le Associazioni,

Dettagli

L apporto di una banca commerciale nella crescita dell impresa tramite capitale di rischio

L apporto di una banca commerciale nella crescita dell impresa tramite capitale di rischio 1 L apporto di una banca commerciale nella crescita dell impresa tramite capitale di rischio L esperienza del Gruppo Cariparma FriulAdria Roma, 5 Maggio 2010 Carlo PIANA Responsabile Direzione Centrale

Dettagli

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president 26-05-2015 Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president bimag.it Ambrosetti Asset Management SIM, società specializzata nell analisi e nella consulenza finanziaria indipendente, ha nominato Claudio Garavaglia

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Verona 25 Novembre 2010 Le principali tappe del progetto Il Progetto del Fondo Italiano di Investimento (FII) è nato nel mese di dicembre 2009, su iniziativa del Ministero

Dettagli

COMPANY PROFILE BRASIL REAL ESTATE FUND. Fenice Investimenti SA Via Nassa 3 - CH-6900 Lugano Phone: +41 91 973 3450 - Fax: +41 91 973 3459

COMPANY PROFILE BRASIL REAL ESTATE FUND. Fenice Investimenti SA Via Nassa 3 - CH-6900 Lugano Phone: +41 91 973 3450 - Fax: +41 91 973 3459 COMPANY PROFILE BRASIL REAL ESTATE FUND Phone: +41 91 973 3450 - Fax: +41 91 973 3459 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Una overview sulla società pag. 3 Le caratteristiche distintive pag. 3 I Valori

Dettagli

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I Workshop Gli investitori incontrano le imprese --- Gabriele Casati Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 Chi siamo Antares AZ I è un fondo d investimento mobiliare chiuso riservato a Investitori Qualificati

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

PER EUROFIDI ED EUROCONS UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE IMPRESE E I LORO TERRITORI

PER EUROFIDI ED EUROCONS UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE IMPRESE E I LORO TERRITORI comunicato stampa PER EUROFIDI ED EUROCONS UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE IMPRESE E I LORO TERRITORI Le due società, attive in Lazio da alcuni anni, presentano il loro Rendiconto Sociale. Il documento rappresenta

Dettagli

Una partnership per la comunicazione di qualità

Una partnership per la comunicazione di qualità Una partnership per la comunicazione di qualità 2 2 Una partnership per la comunicazione di qualità I servizi di Twister communications group sono rivolti a imprese e gruppi industriali, banche e società

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Angelantoni Test Technologies srl e SOGESI spa entrano nel progetto ELITE di Borsa Italiana

COMUNICATO STAMPA. Angelantoni Test Technologies srl e SOGESI spa entrano nel progetto ELITE di Borsa Italiana Perugia, 12 ottobre 2012 COMUNICATO STAMPA Angelantoni Test Technologies srl e SOGESI spa entrano nel progetto ELITE di Borsa Italiana Ci sono anche due aziende umbre tra le trentatré selezionate da Borsa

Dettagli

La Società: un nuovo protagonista nel Private Equity Pag. 1. Le peculiarità delle strategie di investimento Pag. 3

La Società: un nuovo protagonista nel Private Equity Pag. 1. Le peculiarità delle strategie di investimento Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA La Società: un nuovo protagonista nel Private Equity Pag. 1 Le peculiarità delle strategie di investimento Pag. 3 Le oazioni in portafoglio: Pag. 5 - ECO

Dettagli

Ambromobiliare S.p.A. l esperienza di una small cap quotata all AIM

Ambromobiliare S.p.A. l esperienza di una small cap quotata all AIM S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le small cap e la raccolta di capitale di rischio Opportunità per il professionista Ambromobiliare S.p.A. l esperienza di una small cap quotata all AIM Alberto

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

. T. I. P. O. TIP - PRE IPO S.P.A.

. T. I. P. O. TIP - PRE IPO S.P.A. LE IMPRESE ITALIANE HANNO BISOGNO DI EQUITY Struttura di finanziamento delle imprese in Italia, Francia, Germania e UK. STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE 4% 10% 4% 12% 1) ABBIAMO UN SISTEMA 18% 11% 17%

Dettagli

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale La cultura è ciò che resta GT Cooperation Consulting Il nome GT, oltre a ricordare le iniziali dei nomi dei soci fondatori, Giulio Care e Tullio

Dettagli

MONITORING PMI capacità di innovazione e dinamiche di sviluppo, bisogni e aspettative delle PMI del Distretto

MONITORING PMI capacità di innovazione e dinamiche di sviluppo, bisogni e aspettative delle PMI del Distretto MONITORING PMI capacità di innovazione e dinamiche di sviluppo, bisogni e aspettative delle PMI del Distretto Marco Cantamessa Emilio Paolucci Politecnico di Torino e Istituto Superiore Mario Boella Torino,

Dettagli

La strategia finanziaria

La strategia finanziaria La strategia finanziaria Strategie di posizionamento (rivolte all esterno) AZIENDA strategia sociale CONTESTO SOCIALE posizionamento sociale Analisi degli input strategici esterni MERCATI FINANZIARI finanziatori

Dettagli

RAFFORZARE L'ECOSISTEMA DEL CAPITALE DI RISCHIO: COSA HA FATTO IL FONDO ITALIANO

RAFFORZARE L'ECOSISTEMA DEL CAPITALE DI RISCHIO: COSA HA FATTO IL FONDO ITALIANO RAFFORZARE L'ECOSISTEMA DEL CAPITALE DI RISCHIO: COSA HA FATTO IL FONDO ITALIANO Roma, 28 giugno 2013 Luigi Tommasini Senior Partner Funds-of-Funds CONTENUTO Il Fondo Italiano di Investimento: fatti e

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Chi siamo PEP&CFC appartiene al Gruppo Dafisa Holdings Capital Finance Group Limited, ed è stata istituita quale società specializzata nella consulenza in materia finanziaria

Dettagli

Le tre aree strategiche d affari Pag. 3. La storia imprenditoriale Pag. 6. La struttura del Gruppo e gli azionisti Pag. 7. Scheda di sintesi Pag.

Le tre aree strategiche d affari Pag. 3. La storia imprenditoriale Pag. 6. La struttura del Gruppo e gli azionisti Pag. 7. Scheda di sintesi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Le tre aree strategiche d affari Pag. 3 La storia imprenditoriale Pag. 6 La struttura del Gruppo e gli azionisti Pag. 7 Scheda di sintesi Pag. 8 Milano, marzo 2006

Dettagli

ADVISORY AND CONSULTING SOLUTIONS IL TUO CONSULENTE, LE TUE SOLUZIONI

ADVISORY AND CONSULTING SOLUTIONS IL TUO CONSULENTE, LE TUE SOLUZIONI ALWAYS WITHIN REACH SEMPRE INTORNO A TE ADVISORY AND CONSULTING SOLUTIONS IL TUO CONSULENTE, LE TUE SOLUZIONI ADVISORY DEVELOPMENT FINANCING M&A LBO - MBO ACQUISITION FINANCING VALUATION COMPANIES REAL

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO

COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO COSTRUISCI CON BLACKROCK In un universo degli investimenti sempre più complesso, il nostro obiettivo rimane invariato:

Dettagli

Competenze chiave. OCTAGONA elabora, pianifica, attua e gestisce progetti di:

Competenze chiave. OCTAGONA elabora, pianifica, attua e gestisce progetti di: GROW IN BRAZIL WITH US Company Profile: Brazil 2012 Octagona OCTAGONA è una società di consulenza in international business specializzata nella fornitura di servizi che consentono alle aziende di avviare

Dettagli

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1 Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 La strategia e il nuovo assetto organizzativo Pag. 4 I

Dettagli

LA PARTNERSHIP DI SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES CON CREDIT SUISSE ASSET MANAGEMENT: UN CASE STUDY

LA PARTNERSHIP DI SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES CON CREDIT SUISSE ASSET MANAGEMENT: UN CASE STUDY SECURITIES SERVICES LA PARTNERSHIP DI SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES CON CREDIT SUISSE ASSET MANAGEMENT: UN CASE STUDY Alla luce dell aumento dei vincoli normativi, della crescente complessità del

Dettagli

Leader in Italia nel fotovoltaico, tra i primi al mondo nei semiconduttori Pag. 1

Leader in Italia nel fotovoltaico, tra i primi al mondo nei semiconduttori Pag. 1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nel fotovoltaico, tra i primi al mondo nei semiconduttori Pag. 1 Le aree di attività Pag. 3 Texas, EEMS, Solsonica: oltre 40 anni di esperienza

Dettagli

SPACE S.P.A. - POLITICA DI INVESTIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A.

SPACE S.P.A. - POLITICA DI INVESTIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A. SPACE S.P.A. - POLITICA DI INVESTIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A. 1. PREMESSE La presente politica di investimento è stata approvata dall assemblea

Dettagli

COSTRUIRE L HUB CAMERALE DEL CREDITO E DELLA FINANZA PIANO DI RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO PER IL TRIENNIO 2015-2017

COSTRUIRE L HUB CAMERALE DEL CREDITO E DELLA FINANZA PIANO DI RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO PER IL TRIENNIO 2015-2017 COSTRUIRE L HUB CAMERALE DEL CREDITO E DELLA FINANZA 1 PIANO DI RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO PER IL TRIENNIO 2015-2017 Premessa Le recenti iniziative varate dal Governo per il riordino del sistema camerale

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE Divisione Ricerche Claudio Dematté PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE 2014 Sponsor: www.sdabocconi.it/privateequity OBIETTIVI - Dare una chiave di lettura sistematica sempre aggiornata del mercato (trend, tipologia

Dettagli

BANCA AKROS. Una costante attività di analisi finanziaria è alla base dei servizi specializzati che Banca Akros offre alla propria clientela.

BANCA AKROS. Una costante attività di analisi finanziaria è alla base dei servizi specializzati che Banca Akros offre alla propria clientela. BANCA AKROS Banca Akros, banca d investimento e di private banking del gruppo Banca Popolare di Milano, è un punto di riferimento per investitori istituzionali, aziende e privati che operano sui mercati

Dettagli

UNITED COLORS OF BENETTON. DOTT. FRANCESCO BARBARO

UNITED COLORS OF BENETTON. DOTT. FRANCESCO BARBARO UNITED COLORS OF BENETTON. DOTT. FRANCESCO BARBARO 1 INDICE 1/2 1. IL GRUPPO BENETTON: COMPANY OVERVIEW 2. LA STRATEGIA D AREA 2.1 IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO 2.2 LA CONFIGURAZIONE DELLE ATTIVITA 3.

Dettagli

Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola

Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola Lezione 9 Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola elena.cedrola@unimc.it http://docenti.unimc.it/docenti/elena-cedrola 1 CASO BARILLA S.p.A. Il lancio

Dettagli

Il catalogo MANAGEMENT Si rivolge a: Imprenditori con responsabilità diretta. Quadri sulla gestione

Il catalogo MANAGEMENT Si rivolge a: Imprenditori con responsabilità diretta. Quadri sulla gestione 6 Il catalogo MANAGEMENT Si rivolge a: Imprenditori con responsabilità diretta Quadri sulla gestione Impiegati con responsabilità direttive Dirigenti di imprese private e organizzazioni pubbliche, interessati

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

TERNIENERGIA: approvato il piano industriale del Gruppo 2015-2017 Fast on the smart energy road

TERNIENERGIA: approvato il piano industriale del Gruppo 2015-2017 Fast on the smart energy road TERNIENERGIA: approvato il piano industriale del Gruppo 2015-2017 Fast on the smart energy road Proposta l introduzione del voto maggiorato per favorire la crescita per linee esterne Rafforzamento dell

Dettagli

Le iniziative del settore bancario a favore della patrimonializzazione delle imprese

Le iniziative del settore bancario a favore della patrimonializzazione delle imprese II Conferenza regionale sul credito e la finanza per lo sviluppo Le iniziative del settore bancario a favore della patrimonializzazione delle imprese David Sabatini Resp. Ufficio Finanza Il sistema industriale

Dettagli

EUROFIDI ED EUROCONS RISULTATI 2007 NEL SEGNO DELLA REDDITIVITÀ

EUROFIDI ED EUROCONS RISULTATI 2007 NEL SEGNO DELLA REDDITIVITÀ Comunicato stampa EUROFIDI ED EUROCONS RISULTATI 2007 NEL SEGNO DELLA REDDITIVITÀ Le imprese associate a Eurogroup sono quasi 37 mila (+8,6% rispetto al 2006) L avanzo di gestione ante imposte è di 6,3

Dettagli

Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce. Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015

Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce. Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015 Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015 0 I proponenti hanno un esperienza comune e competenze complementari Andrea

Dettagli

C o m p a n y P r o f i l e

C o m p a n y P r o f i l e C o m p a n y P r o f i l e La società Lombard Merchant Bank Filosofia Il modello "industriale" rappresenta uno schema originale, che valorizza le massime sinergie di Gruppo, ma allo stesso tempo conserva

Dettagli

Presentazione intermediazione finanziaria finanziamenti partecipazioni sostegno di nuovi investimenti e/o di progetti di sviluppo supporto al Mipaaf

Presentazione intermediazione finanziaria finanziamenti partecipazioni sostegno di nuovi investimenti e/o di progetti di sviluppo supporto al Mipaaf Reggio Emilia, 13 febbraio 2014 Presentazione è una società di intermediazione finanziaria, partecipata al 100% dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), iscritta agli artt.

Dettagli

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital GE Capital è la divisione globale di General Electric (GE) che eroga prodotti e servizi finanziari per distributori, partner e clienti finali. Nel 2012

Dettagli

BORSA, M&A ED ALIMENTARE: L ANALISI DI KPMG CORPORATE FINANCE GLI INGREDIENTI DELLA CRESCITA: AGGREGAZIONI ED APERTURA AL CAPITALE DI RISCHIO.

BORSA, M&A ED ALIMENTARE: L ANALISI DI KPMG CORPORATE FINANCE GLI INGREDIENTI DELLA CRESCITA: AGGREGAZIONI ED APERTURA AL CAPITALE DI RISCHIO. ABCD kéïë BORSA, M&A ED ALIMENTARE: L ANALISI DI KPMG CORPORATE FINANCE GLI INGREDIENTI DELLA CRESCITA: AGGREGAZIONI ED APERTURA AL CAPITALE DI RISCHIO. I dati KPMG confermano che la crescita dimensionale

Dettagli

Ippolito Consulting temporary management restructuring & turnaround consulenza di direzione temporary management consulenza di direzione

Ippolito Consulting temporary management restructuring & turnaround consulenza di direzione temporary management consulenza di direzione Ippolito Consulting IppolitoConsulting nasce da un iniziativa di Francesco Ippolito, che ha concentrato in un unica proposta una rete di contatti professionali specializzati nella gestione di crisi aziendali

Dettagli