Curriculum vitae di Mario Bolognani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum vitae di Mario Bolognani"

Transcript

1 Curriculum vitae di Mario Bolognani Dati anagrafici Cittadinanza: italiana Sintesi delle esperienze di valutazione e di monitoraggio Dal 2011 collabora con il Dipartimento della Funzione Pubblica nel progetto Valutazione della performance, per l attuazione del ciclo della performance presso gli enti locali (d. lgs. 150/2009). In quest ambito ha collaborato con il Comune di Verona per avviare il ciclo della performance e ha coordinato l impegno di un gruppo di ricercatori presso i maggiori Comuni di Puglia e Calabria. Dal 2005 ad oggi è componente del Comitato di supporto strategico e valutazione dell Università Sapienza di Roma (già Nucleo di valutazione strategica) con funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV, d. lgs. 150/2009). In questa veste ha collaborato alla definizione del piano strategico, del modello di valutazione delle prestazioni dei dirigenti e del direttore generale, e degli strumenti di gestione del ciclo della performance (Sistema di misurazione e valutazione della performance, Piano triennale della performance e della trasparenza). Dal 2007 al 2011 è stato presidente del Nucleo di valutazione del Comune di Arezzo con funzioni di OIV, presso il quale ha elaborato il sistema di pesatura delle posizioni organizzative e il sistema di valutazione delle prestazioni individuali dei dirigenti, dei responsabili di posizioni organizzative e di tutti i dipendenti, nonché il Sistema di misurazione e valutazione della performance, collaborando alla stesura del Piano della performance. Dal 2009 è componente del Nucleo di valutazione interna con funzioni di OIV dell Università Mediterranea di Reggio Calabria, presso la quale ha coordinato la stesura del piano strategico e la realizzazione del Sistema di misurazione e valutazione delle performance dell ente, collaborando alla definizione del Piano della performance. Dal 1996 al 1999 è stato coordinatore del Nucleo di valutazione dell Agenzia spaziale italiana (ASI), impegnandosi nella valutazione dei dirigenti e delle azioni programmatiche dell Ente. Inoltre, nel 1999, è stato componente del Nucleo di valutazione del Comune di Matera contribuendo alla definizione del sistema di valutazione dei dirigenti. E stato responsabile del monitoraggio di due importanti progetti presso enti pubblici: - presso l Istituto Nazionale di Statistica: monitoraggio degli interventi informatici relativi all anno 2000 ( ) - presso il Ministero del Lavoro: Presidente del Comitato di monitoraggio per il sistema di formazione a distanza Fadol ( ).

2 In tutti gli enti citati ha svolto sedute di valutazione nel ruolo terzo di garante della qualità e della corretta applicazione dei processi di valutazione. E stato componente della Commissione Tecnica per il Sistema Informativo del Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (1999, 2000) e, dal 1996 al 1997, Coordinatore generale del Parco scientifico e tecnologico della Toscana occidentale. E stato membro dell Executive Body del progetto comunitario di ricerca COST 11, presso il National Physical Laboratory di Teddington - Londra ( ). In tutti questi ruoli ha valutato progetti e programmi di investimento. Riconoscimenti professionali e titoli di studio, didattici e di ricerca Consulente presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero della Funzione Pubblica, per l applicazione della riforma della Pubblica Amministrazione, dal 2011 Componente del Nucleo di Valutazione Interna dell Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 2009 Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Arezzo dal 2007 Componente del Comitato di supporto strategico e valutazione (già Nucleo di valutazione strategica) dell Università Sapienza di Roma dal 2005 Consulente del Consorzio MIP del Politecnico di Milano per il Piano strategico dell Università Mediterranea di Reggio Calabria Professore a contratto presso l Università Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria dell informazione, informatica e statistica, corso Gestione aziendale dall a. a a oggi (6 CFU) Professore a contratto presso l Università di Napoli Federico II, Corso di laurea triennale in informatica, corso Economia e Organizzazione Aziendale, per l a. a (6 CFU) Professore a contratto presso l Università della Magna Graecia (Cz), Corso di laurea interfacoltà in economia aziendale, corso Gestione delle imprese della net-economy a. a , e (5 CFU) Professore a contratto presso l Università Federico II di Napoli, Facoltà di Scienze, Corso di laurea specialistica in Informatica (Corso Economia e organizzazione delle aziende di informatica ) a.a (3 CFU) Professore a contratto presso il Corso di laurea di Ingegneria Gestionale dell Università di Napoli Federico II (Corso integrativo La fabbrica del software a. a ) Coordinatore della ricerca nazionale sulla Fabbrica del software, per conto del Cefriel, consorzio di ricerca e formazione del Politecnico di Milano ( ) Consulente dell ISTAT con l incarico di monitoraggio degli interventi informatici relativi all anno 2000 ( )

3 Presidente del Comitato di monitoraggio per il sistema di formazione a distanza Fadol, presso il Ministero del Lavoro ( ) Componente della Commissione Tecnica per il Sistema Informativo del Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (1999, 2000) Docente al Master di Ingegneria del Software di Padova (TecnoPadova e Software Engineering Research Center) (1999) Componente del Consiglio Scientifico dell Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici Eduardo Caianiello, Vietri sul Mare (Salerno) (dal 1999 al 2001) Membro del Gabinetto di Presidenza e Coordinatore del Nucleo di valutazione dell Agenzia Spaziale Italiana (Roma, 1996 al 1999) Componente del Comitato professionale della rivista Studi organizzativi - ( ) Titolare del corso Aspetti etici, sociali e professionali dell informatica per gli a.a e presso il Diploma universitario di informatica, Facoltà di Scienze, Università di Pisa Coordinatore generale del Parco scientifico e tecnologico della Toscana occidentale (Pisa, 1996) Professore a contratto presso il Politecnico di Milano (Facoltà di Ingegneria, corso integrativo per l insegnamento di ingegneria del software) per l'a.a Amministratore delegato di RSO Futura, società di consulenza specializzata nell organizzazione di imprese ad alta tecnologia (Milano, ) Iscritto all'albo nazionale dei giornalisti pubblicisti dal 1988 Componente del Comitato scientifico di Enidata Spa ( ) Professore a contratto presso l'università di Napoli (Facoltà di Ingegneria) nel (corso integrativo sull ingegneria del software) Amministratore delegato di T&T, società di ricerca e di trasferimento di tecnologia (Napoli, ) Fonda a Pisa e dirige il Centro di R&S della società di informatica Systems & Management ( ) Direttore generale e direttore tecnico della società di informatica Systems & Management (poi EDS Italia) (Torino, ) Membro dell Executive Body del progetto comunitario di ricerca COST 11, presso il National Physical Laboratory di Teddington - Londra ( ) Funzionario scientifico presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra ( ) Esercitatore presso la Scuola di specializzazione in informatica dell'università di Roma promossa da Antonio Ruberti (1972) Progettista software presso il Laboratorio di R&S della Olivetti-General Electric ( ), a Roma presso la Direzione Sistemi Speciali della Italsiel SpA (poi Finsiel) ( ) e a Ivrea presso la Direzione R&S di Olivetti Spa ( ) Laurea in chimica (Università di Genova, 1963)

4 Ha tenuto seminari, tra l altro, presso l Università Mediterranea di Reggio Calabria (2010), l Università della Calabria (2003 e 1984), il Politecnico di Milano (1985), l Università Sapienza di Roma (2005 e 1988), l Università di Pisa (2005 e 1991), l Università di Verona (1993), l Università Bocconi di Milano (1995), l Università di Palermo (1997), l Università di S. Marino (1998), l Università di Bologna (1999), l Università di Padova (1999), l Università di Roma 3 (1999), l Università Statale di Milano (2000), l Università Federico II di Napoli (2001). Sommario delle esperienze tecnico-scientifiche e professionali Attualmente (settembre 2012) è componente del Comitato di supporto strategico e valutazione dell Università Sapienza di Roma, della quale ha coordinato la stesura del piano strategico e le azioni previste dal d.l. 159/2009, e, dal 2004, è docente di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell informazione, informatica e statistica della stessa Università. Inoltre collabora dal 2011 con il Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione delle migliori pratiche di valutazione della performance presso alcune esperienze pilota del Nord e i Comuni del Mezzogiorno. Inoltre, dal 2009, è componente del Nucleo di Valutazione Interna dell Università Mediterranea di Reggio Calabria. Collabora inoltre con grandi imprese private per lo sviluppo delle tecniche di valutazione della performance. Dal 2007 fino a maggio 2011 è stato Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Arezzo. Nello stess periodo, come consulente del Consorzio MIP del Politecnico di Milano ha coordinato la stesura del Piano strategico dell Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2002 al 2006 come professore a contratto è stato titolare del corso Economia e organizzazione aziendale presso l Università Federico II di Napoli e l Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 1999 al 2002 è consulente del Ministero del Lavoro con l incarico di Presidente del Comitato di monitoraggio del progetto di formazione professionale a distanza FADOL. E direttore lavori del progetto di sviluppo e manutenzione evolutiva della piattaforma di software applicativo per il Sistema Informativo Lavoro (SIL). E' componente di commissioni di gara per progetti di informatica e selezione di personale per importanti enti pubblici. E' consulente di management, di informatica e di organizzazione presso grandi imprese italiane. Dal 1998 al 2001 è consulente dell ISTAT con l incarico di coordinatore del monitoraggio degli interventi informatici relativi all anno 2000 e per la Direzione lavori del progetto di manutenzione evolutiva dei sistemi informativi statistici. Dal 1996 al 1999 è componente del Gabinetto di Presidenza e coordinatore del Nucleo di Valutazione dell Agenzia spaziale italiana (ASI), nel 1999 è componente del Nucleo di valutazione del Comune di Matera e, dal 1996 fino al marzo 1998, consulente del Sindaco di Palermo per la gestione dell informatica e della telematica del Comune e delle aziende municipalizzate. E anche componente di commissioni di concorso per dirigenti presso ISTAT e ASI.

5 Dal 1993 al 1996 è consulente per le metodologie di pianificazione strategica e per la stesura degli studi di fattibilità presso l Autorità per l informatica nella pubblica amministrazione (AIPA), coordinatore generale della società pubblica di gestione del Parco scientifico e tecnologico della Toscana occidentale (Aurelia Spa). Dal 1990 al 1994 opera come consulente di direzione indipendente per alcune delle maggiori imprese italiane nel settore delle tecnologie dell informazione e della comunicazione. Dal 1987 al 1990 è partner e Amministratore Delegato della società di progettazione e consulenza RSO Futura (Milano). Svolge attività professionale presso alcune delle maggiori imprese italiane e presso pubbliche amministrazioni. Coordina ricerche economico-sociali per conto del Censis. Collabora stabilmente con la rivista Zerouno di Mondadori, di cui cura una rubrica mensile sulle strategie dell informatica. Dal 1985 al 1986 collabora stabilmente con la società RSO Futura, con Enidata e con la rivista di informatica Zerouno di Mondadori. Diviene membro del Comitato scientifico Enidata. Dal 1983 al 1984 ha costituito ed amministrato come consigliere delegato la società T&TSUD che ha operato nel campo della ricerca e del trasferimento di tecnologia, assieme ad altri partner di provenienza accademica e industriale. Ha coordinato una ricerca nazionale sul management dell innovazione tecnologica per conto della segreteria nazionale della CGIL. Dal 1979 al 1983 è stato direttore tecnico e direttore generale della società di software Systems & Management Spa di Torino, acquisita da EDS Italia Spa nel Fonda e dirige il centro ricerche della società a Pisa. Dal 1975 al 1976 è a Londra presso il National Physical Laboratory come componente del comitato esecutivo del progetto di ricerca comunitario per la prima rete packet-switching europea. Dal 1973 al 1976 è funzionario scientifico della CEE prima presso il Dipartimento di informatica dell'euratom di Ispra. Nel periodo è programmatore e progettista software presso i laboratori di R&S di Pregnana Milanese della Olivetti-General Electric, poi a Roma capo progetto software presso la Italsiel Spa, quindi capo progetto software presso la Direzione R&S della Olivetti Spa a Ivrea. Monografie, articoli e saggi (successivi al 1990) Bolognani, 2010 Il passo del gambero dell informatica italiana, saggio raccolto nel volume Engineering 30 anni, da impresa italiana a multinazionale dell IT, a cura di Sergio De Vio, Guerini e Associati, Bolognani, 2009 Le origini del software industriale in Italia, Sviluppo & Organizzazione, n.232, marzo-aprile Bolognani, Catalano, 2007 Strategie competitive e università, Sviluppo & Organizzazione n. 222, luglio-agosto Bolognani, 2005 Strategia senza strategia, Sviluppo & Organizzazione n. 209, maggio-giugno Bolognani, De Vio, Melideo, Scifo, Vitale anni di informatica italiana La storia di Engineering Ingegneria Informatica, Il Sole 24 Ore, 2005

6 Sergio D Orsi, regia 2005 Olivetti, un occasione perduta, video con interviste a M. Bolognani et al., Officina di sogni, 2005 Bolognani, 2004 Bit Generation La fine dell Olivetti e il declino dell informatica italiana, prefazione di Marco Vitale, Editori Riuniti, Roma Bolognani, 2003 Gestione delle società di software, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Bolognani, 2002 Le fabbriche invisibili, Sviluppo & Organizzazione n. 190, marzo-aprile Bolognani, Fuggetta, Garibaldo, 2002 Le fabbriche invisibili, Meta Edizioni, Roma, Bolognani, De Vio, Melideo, Scifo, 2000 I segreti di un impresa italiana di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, Bolognani, 2000 Il paradosso d Internet, Sviluppo & Organizzazione n. 179, maggio-giugno Bolognani, 1999 Strategia e struttura delle società di servizi di informatica e telematica, in G. Costa e R. C. D. Nacamulli (a cura di), Manuale di Organizzazione Aziendale, Vol. 4, Utet Libreria, Torino, Bolognani, 1997 La qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni, Sviluppo & Organizzazione n. 163, Settembre-Ottobre Bolognani, Garibaldo, 1996 La società dell informazione, Donzelli, Bolognani, 1994 Informaticopoli Idee e progetti per l informatica italiana, Il Cardo, Venezia, Bolognani, 1992 La rete del software, Sviluppo & Organizzazione n. 130, Marzo-Aprile Bolognani, 1991a L ingegneria del software negli anni Novanta, Scienza e Tecnica, Annuario dell Enciclopedia della Scienza e della Tecnica - EST, estratti , Mondadori. Bolognani, 1991 Da software house a impresa di servizi, Mondadori Informatica, Bolognani, 1990 La socioinformatica Progettare informatica, organizzazione e lavoro, F. Angeli, Roma, 24 ottobre 2012 Firma

Curriculum vitae di Mario Bolognani

Curriculum vitae di Mario Bolognani Curriculum vitae di Mario Bolognani Dat i a nagr a f ic i Nascita: S. Pietro del Carso (Trieste) il 23 febbraio 1940 Cittadinanza: italiana Studio: via Celimontana 15, 00184 Roma, tel. 06-77200380 / 348-3363833

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum GIANFRANCO D ALESSIO Curriculum vitae et studiorum E professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) nell Università Roma Tre. Ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico nelle Facoltà di Economia

Dettagli

Qualifica FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~

Qualifica FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~ FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax E-mail istituzionale Giampiero Marchesi 11 maggio

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

protocollo@pec.anticorruzione.it

protocollo@pec.anticorruzione.it DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE, PERSONALE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA REG. DEL TIPO ANNO NUMERO CFR. FILE SEGNATURA.XML CFR. FILE SEGNATURA.XML A.N.AC. Autorità Nazionale Anticorruzione e per

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio +39 080 5049156 (Bari) +39 099 4717657 (Taranto) 338 6013079 (cellulare di servizio)

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com antonio.romeo-3858@postacertificata.gov.it Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

Dettagli

RIZZO EVELINA e.rizzo@regcal.it

RIZZO EVELINA e.rizzo@regcal.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Nazionalità RIZZO EVELINA e.rizzo@regcal.it Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Tipo di impiego Decreto dirigente generale n. 786 del 05 maggio 2009 Attuale

Dettagli

Sociologia del territorio (SPS/10) nel corso di Laurea "Operatori pluridisciplinari e interculturali d area mediterranea";

Sociologia del territorio (SPS/10) nel corso di Laurea Operatori pluridisciplinari e interculturali d area mediterranea; Università per Stranieri Dante Alighieri Via del torrione, 95 89125 Reggio Calabria Dati anagrafici Nato il 18/03/1961 a Roma e ivi residente. Attuale posizione accademica Professore Associato nel settore

Dettagli

Davide D Amico CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE

Davide D Amico CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE Davide D Amico CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE Dati personali Nome e cognome: Davide D Amico Data di nascita: 03 Luglio 1974 Nazionalità : italiana Titoli di studio e culturali Master

Dettagli

Prof. Donato A. Limone

Prof. Donato A. Limone Prof. Donato A. Limone donato.limone@gmail.com donato.limone@unitelma.it 1. TITOLI ACCADEMICI - Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università telematica UNITELMA SAPIENZA,Roma (2005-2009); - professore

Dettagli

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) L Università degli Studi Giustino Fortunato - Telematica e legalmente riconosciuta MIUR bandisce, per l Anno Accademico 2015/2016, il Corso Annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge

Dettagli

Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Maggio 2014. Via Vittorio Veneto 44 30031 Dolo, Venezia Email: longo@massimilianolongo.it

Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Maggio 2014. Via Vittorio Veneto 44 30031 Dolo, Venezia Email: longo@massimilianolongo.it CURRICULUM VITAE Maggio 2014 Curriculum vitae Dati anagrafici: nato a Roma il 18 gennaio 1962, residente a Dolo (Venezia) in via Vittorio Veneto 44, 30031 Studio di consulenza in: Studi : via Vittorio

Dettagli

Informatica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Informatica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE Informatica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Dettagli

Il Project Management in Italia visto dall osservatorio accademico

Il Project Management in Italia visto dall osservatorio accademico Il Project Management in Italia visto dall osservatorio accademico Franco Caron Dipartimento di Ingegneria Gestionale POLITECNICO DI MILANO Dall inizio degli anni 90 si diffondono nelle università italiane

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino.

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino. CURRICULUM VITAE SALVO DELL ARTE, nato a Torino il 25/7/1962 Avvocato iscritto all Ordine di Torino nel 1991, partner dello studio legale Dell Arte e Gambino (www.dellartegambino.it), con sedi a Torino,

Dettagli

Il dottorato industriale

Il dottorato industriale GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, 17 luglio 2012 Il dottorato industriale Antonio Migliardi Responsabile Human Resouces & Organization Telecom Italia Il modello di relazione con le Università Le iniziative sul

Dettagli

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 IPRASE propone in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, un percorso per i Dirigenti scolastici

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cerini Giancarlo Data di nascita 19/04/1951 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico

Dettagli

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 Bando di concorso per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 1. COS È Made NEW in Italy? Il Premio Made NEW in Italy, promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio Salvatore Gaglio 1 CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio LUOGO DI NASCITA: Agrigento DATA DI NASCITA: 11 aprile 1954 Posizioni attuali Professore ordinario di Intelligenza Artificiale (Sett. disc. ING-INF/05

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Enrico Rimini Indirizzo Via Alessandro Zanoli 3 20161 Milano Telefono +39 02 77075260-263 Fax +39 02 77075853 E-mail enrico.rimini.brsa@lawfed.com

Dettagli

Fabbrini Elisabetta Italiana

Fabbrini Elisabetta Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Fabbrini Elisabetta Italiana Luogo e Data di nascita Firenze 12 febbraio 1963 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1/2/2011 ad oggi Azienda Ospedaliera Ospedale

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASTALDI PASQUALINO Indirizzo VIA PACUVIO, 20 00136 ROMA Telefono Fax 06 47616838 E-mail LINO.CASTALDI@TESORO.IT Nazionalità Data di

Dettagli

Risultati della ricerca Trovati 85 corsi di laurea in 52 Università:

Risultati della ricerca Trovati 85 corsi di laurea in 52 Università: Risultati della ricerca Trovati 85 corsi di laurea in 52 Università: Lista Università Università Politecnica delle MARCHE http://www.univpm.it Ingegneria Informatica e dell'automazione, ANCONA Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nato a Modigliana (FO) il 18/7/1957. C.F. RBN GNN 57L18F 259S Laureato in Giurisprudenza presso l Università di Urbino.

CURRICULUM VITAE. Nato a Modigliana (FO) il 18/7/1957. C.F. RBN GNN 57L18F 259S Laureato in Giurisprudenza presso l Università di Urbino. CURRICULUM VITAE Dott. Giovanni Rubini Via Marzabotto, 3 47842 S. Giovanni in Marignano (RN) e-mail: rubini@daedala-pesaro.it tel: 0721/67326 fax: 0721/378538 www.daedala.it Nato a Modigliana (FO) il 18/7/1957.

Dettagli

Modina Silvio. Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075 348 3017886 silvio.modina@unimib.it

Modina Silvio. Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075 348 3017886 silvio.modina@unimib.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Codice Fiscale Modina Silvio Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075

Dettagli

Responsabile - Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche

Responsabile - Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pocci Gianluca Data di nascita 21/08/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Enti Locali COMUNE DI Responsabile - Direzione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ESPOSITO Massimo Via dei Conti Ruffo 30, 88100, Catanzaro, Italia Telefono 0961/62487 Cell. 3204390446

Dettagli

Curriculum vitae del prof. Nicola Mazzocca

Curriculum vitae del prof. Nicola Mazzocca Curriculum vitae del prof. Nicola Mazzocca Attuale posizione accademica Nicola Mazzocca è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione (settore ING INF/05) presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio. Pocci Gianluca

INFORMAZIONI PERSONALI. TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio. Pocci Gianluca C U R R I C U L U M V I T A E 31/03/2011 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pocci Gianluca Data di nascita 21/08/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente ente locale COMUNE DI SIENA Numero telefonico

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GABALDO MARIA Indirizzo Area Ricerca, Università di Verona, Via Giardino Giusti 2, 37131 Verona (Italia) Telefono (+39) 045 8028563

Dettagli

Strategia di formazione nell ambito dei Regolamenti REACH e CLP Luigia Scimonelli ISS-Ministero della salute. Scuola. Introduzione

Strategia di formazione nell ambito dei Regolamenti REACH e CLP Luigia Scimonelli ISS-Ministero della salute. Scuola. Introduzione Strategia di formazione nell ambito dei Regolamenti REACH e CLP Luigia Scimonelli ISS-Ministero della salute Introduzione Le esigenze di competenza alla luce della nuova regolamentazione europea in materia

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA gennaio 14 CURRICULUM SINTETICO MICHELE BERTOLA (1961) laureato in scienze politiche, ho cominciato a lavorare presso il Comune di Monza nel 1986

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016 Negli ultimi anni le amministrazioni pubbliche, e in particolar modo le Regioni, sono coinvolte in un processo di forte cambiamento dettato dalla

Dettagli

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo L Amministratore Delegato di Villaggio Globale International S.r.l. e diversi componenti della Società hanno svolto attività di docenza e di laboratorio a corsi di formazione e master apportando un contributo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUALTIERO WALTER RICCIARDI L.go Francesco Vito.1 00168 Roma Telefono 06/35019534 Fax 06/35019535

Dettagli

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE OTTOBRE 2014 CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE AVV. GIANDOMENICO PAPA Ordine degli Avvocati di Ancona R E S P O N S A B I L E S E R V I Z I O L E G A L E U n i v e r s i t à P o l i t e c n i c a d e l

Dettagli

Chimica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-27 - SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE

Chimica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-27 - SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Chimica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-27 - SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE

Dettagli

Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F.

Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F. Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F. Il 16 ottobre 1986 si è laureata in Economia e Commercio presso l'università

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

Contrada Sperone, via Piano Torre Marroia snc, 90010 Altavilla Milicia (PA) Cellulare: 328/0410436

Contrada Sperone, via Piano Torre Marroia snc, 90010 Altavilla Milicia (PA) Cellulare: 328/0410436 Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Indirizzo Pecoraro Giuseppe Contrada Sperone, via Piano Torre Marroia snc, Telefono 091/950011 90010 Altavilla Milicia (PA) Cellulare: 328/0410436

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISTA ANTONIO Telefono cell. 329 7975193 Fax E-mail avista@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 08/05/1953 ESPERIENZA

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Studi Abilitazione all insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019) nelle scuole superiori conseguita a seguito di concorso ordinario presso

Dettagli

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DANIELA PISCITELLI Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita CITTA DI CASTELLO (PG) 4 MAGGIO 1957 ISTRUZIONE E FORMAZIONE conseguito conseguito conseguito

Dettagli

" MULTIMEDIALITA E LIM: IDEE E SOLUZIONI PER UNA DIDATTICA

 MULTIMEDIALITA E LIM: IDEE E SOLUZIONI PER UNA DIDATTICA UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90) in " MULTIMEDIALITA E LIM: IDEE E SOLUZIONI PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA " 1500

Dettagli

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax ufficio E mail Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat.

Dettagli

Ruolo e compiti del dirigente nelle istituzioni scolastiche

Ruolo e compiti del dirigente nelle istituzioni scolastiche L Università degli Studi Giustino Fortunato - Telematica e legalmente riconosciuta MIUR bandisce, per l Anno Accademico 2015/2016, il Master Universitario Annuale di II livello (D.M. n. 509 del 3/11/1999

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 3382694316 E-mail dpennone@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 07/07/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da gennaio 2003 ) Capo ufficio

Dettagli

L indagine 2015. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 45

L indagine 2015. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 45 1. L indagine 2015 Il Profilo dei Laureati 2014 (indagine 2015) prende in considerazione quasi 230.000 laureati di 64 Atenei italiani. Cinque Atenei (Roma La Sapienza, Bologna, Napoli Federico II, Padova

Dettagli

Curriculum del dr. ing. Gennaro de Crescenzo

Curriculum del dr. ing. Gennaro de Crescenzo Curriculum del dr. ing. Gennaro de Crescenzo DATI ANAGRAFICI Cognome e nome de Crescenzo Gennaro Luogo e data di nascita Napoli, 28 giugno 1959 Residenza Via Vincenzo Caprile, 12-80131 - Napoli Telefono

Dettagli

Massimo Saita. Luogo e data di nascita - Milano, 9 novembre 1943 Indirizzo Corso Magenta, 22-20123 Milano Nazionalità - italiana

Massimo Saita. Luogo e data di nascita - Milano, 9 novembre 1943 Indirizzo Corso Magenta, 22-20123 Milano Nazionalità - italiana Massimo Saita Luogo e data di nascita - Milano, 9 novembre 1943 Indirizzo Corso Magenta, 22-20123 Milano Nazionalità - italiana Ruolo e responsabilità attuali Presidente Scuola Economia e Statistica -

Dettagli

Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 2010

Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 2010 Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 21 All edizione 21 del bando per l assegnazione dei premi di laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Antonio Cei, 4 56123 Pisa ITALIA Telefono +39 050 555769; +39 348 5815210 Fax E-mail gviale@alice.it

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA CURRICULUM Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA Tel. +39/06/69924959 - Fax +39/06/6991012 E-mail: ffrancario@gmail.com Luogo e

Dettagli

GIULIO VESPERINI CURRICULUM

GIULIO VESPERINI CURRICULUM GIULIO VESPERINI CURRICULUM - E' nato a Roma il 19 agosto 1959 Attività formative - Si è laureato il 23 marzo 1984, presso l'università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi su " La riforma delle partecipazioni

Dettagli

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (6 GIUGNO 2013) È STATA NOMINATA COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER LE RIFORME COSTITUZIONALI 1. POSIZIONE ACCADEMICA: a)

Dettagli

EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l inserimento nel mondo

EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l inserimento nel mondo EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l inserimento nel mondo universitario delle certificazioni europee nel settore ICT 1 EUCIP4

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANDREA MAGGI

CURRICULUM VITAE ANDREA MAGGI CURRICULUM VITAE ANDREA MAGGI DATI PERSONALI nome e cognome: Andrea Maggi luogo e data di nascita: Ferrara, 18 gennaio 1959 sede ufficio:: Università degli Studi di Ferrara via Ariosto 35, 44121 Ferrara

Dettagli

I n g e g n e r e C i v i l e CURRICULUM

I n g e g n e r e C i v i l e CURRICULUM C L A U D I O C A R R A V E T T A I n g e g n e r e C i v i l e Via Matteotti, 2/A 87050 Magli Frazione di Trenta (CS) CURRICULUM Dati anagrafici e fiscali Cognome: CARRAVETTA Nome: CLAUDIO Data e luogo

Dettagli

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ED INTEGRAZIONE SCOLASTICA: BUONE PRASSI E MODALITA DIDATTICA

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ED INTEGRAZIONE SCOLASTICA: BUONE PRASSI E MODALITA DIDATTICA UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA Master di primo livello (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 Ottobre 2004) in BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ED INTEGRAZIONE SCOLASTICA: BUONE PRASSI E MODALITA

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome INFORMAZIONI PERSONALI Nome MAGGIO LUCIO Data di nascita 17/05/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRETTORE GENERALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI Direttore Generale

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Data di nascita Milano, 03/11/1965 Cittadinanza Italiana Esperienza professionale Date Dal 01/01/2015 Lavoro o posizione ricoperti Direttore

Dettagli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984. CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome GIULIANI Antonio Data di nascita 21 maggio 1969 Qualifica Dirigente II fascia Amministrazione Incarico attuale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dettagli

PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE

PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE Dall Ottobre 2014 docente di Comunicazione Finanziaria delle Banche e delle Assicurazioni nei corsi di Laurea Magistrale in Finance and Insurance ed in quello

Dettagli

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Bevere Data di nascita 21/06/1956 Qualifica DIRETTORE GENERALE Amministrazione Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCATO ANTONIO Indirizzo Telefono 02-23992234 Fax 02-23992102 E-mail antonio.marcato@polimi.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia

Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia : la professione del futuro Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia Prof. Fabrizio Dallari Direttore del Centro di Ricerca sulla Università Carlo Cattaneo LIUC 1 1 I

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

Via Dogana n. 266, 87032 Amantea (CS) Telefono 0961 856247 E-mail t.bazzarelli@regcal.it Nazionalità italiana Data di nascita 26 gennaio 1978

Via Dogana n. 266, 87032 Amantea (CS) Telefono 0961 856247 E-mail t.bazzarelli@regcal.it Nazionalità italiana Data di nascita 26 gennaio 1978 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BAZZARELLI TIZIANA Via Dogana n. 266, 87032 Amantea (CS) Telefono 0961 856247 E-mail t.bazzarelli@regcal.it Nazionalità italiana Data di nascita 26

Dettagli

Elettronica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-8 - INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE

Elettronica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-8 - INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE Elettronica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-8 - INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Via Marziale n.37, 47121 Forlì (FC) luca.mazzara@unibo.it

Via Marziale n.37, 47121 Forlì (FC) luca.mazzara@unibo.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCA MAZZARA Indirizzo Via Marziale n.37, 47121 Forlì (FC) Telefono 335.373795 Fax 0543.374153 E-mail luca.mazzara@unibo.it Nazionalità

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Licia Califano Curriculum - Laurea in Giurisprudenza nella Università degli Studi di Bologna con votazione di centodieci su centodieci e Lode (110 e Lode) nel 1982 con una

Dettagli

Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI. Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico "F.

Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI. Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico F. Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI FORMAZIONE Ottobre 1994 Dicembre 2000 Unività degli Studi di Firenze Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico "F. Redi" di Arezzo

Dettagli

Responsabile Gestionale di Dipartimento Responsabile della amministrazione, della gestione e del personale del Dipartimento

Responsabile Gestionale di Dipartimento Responsabile della amministrazione, della gestione e del personale del Dipartimento C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRANCA DI CENSO Indirizzo DOMICILIATA PER LA CARICA IN VIA L. MANCINELLI, 7 20131 MILANO Telefono 02-23993153

Dettagli

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005,

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Mediterranea

Dettagli

LA BOLLETTA ELETTRICA. OMBRE E LUCI

LA BOLLETTA ELETTRICA. OMBRE E LUCI LA BOLLETTA ELETTRICA. OMBRE E LUCI Sezione di Torino complessità, costi, opportunità. Politecnico di Torino: Aula Magna Roberto Napoli Professore Ordinario di Sistemi Elettrici Dipartimento Energia Politecnico

Dettagli

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA. 1500 h - 60 CFU - A.A. 2013/14 REGOLAMENTO

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA. 1500 h - 60 CFU - A.A. 2013/14 REGOLAMENTO UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90) in LA FORMAZIONE CONTINUA DELL INSEGNANTE: METODOLOGIE E TEORIE DIDATTICHE NELL

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI UNIVERSITA DEGLI STUDI e-campus FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea GIURISPRUDENZA MAGISTRALE PROF. AVV. Fiorella D Angeli CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n.4 Posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia anno accademico 2013-2014 Comunitari e non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30 luglio

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) 081 2537816 Via Giulio Cesare Cortese, 29 80132 Napoli Fax 081 2537731 E-mail Data di nascita 24/02/1970 Istruzione

Dettagli

Entrate Quote associative anno 2015 162.000,00 (all. A 2015) Interessi attivi 600,00 Quote iscrizione partecipanti Convegno 2015 18.

Entrate Quote associative anno 2015 162.000,00 (all. A 2015) Interessi attivi 600,00 Quote iscrizione partecipanti Convegno 2015 18. CONVEGNO DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AMMINISTRAZIONI UNIVERSITARIE Bilancio preventivo ANNO 2015 Fondo iniziale di cassa 100.000,00 Entrate Quote associative anno 2015 162.000,00 (all. A 2015) Interessi

Dettagli

MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA 080 5714549 080 5714222 mariagiuditta.mannifederici@uniba.it 23/04/1957

MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA 080 5714549 080 5714222 mariagiuditta.mannifederici@uniba.it 23/04/1957 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio Fax dell Ufficio E-mail dell Ufficio Data di nascita MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA

Dettagli

Master di II livello in Ingegneria del Petrolio

Master di II livello in Ingegneria del Petrolio Master di II livello in Ingegneria del Petrolio Politecnico di Torino Prof. F. Verga Background - Industria petrolifera Peculiarità dell industria petrolifera: è altamente tecnologica impiega personale

Dettagli

A.4 A.3. da agosto 2007 - a giugno 2008. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Tipo di impiego. Principali mansioni e responsabilità

A.4 A.3. da agosto 2007 - a giugno 2008. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Tipo di impiego. Principali mansioni e responsabilità A.3 A.4 da agosto 2007 - a giugno 2008 datore di lavoro da Febbraio 2006 - a giugno 2008 datore di lavoro MISE- DPS- Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica Direzione Generale Politica Regionale

Dettagli

Titoli accademici. Attività didattiche e incarichi accademici

Titoli accademici. Attività didattiche e incarichi accademici Titoli accademici È Professore Associato di Sociologia dell Ambiente e del Territorio (SPS/10) in servizio dal 22/12/2010 presso la Facoltà di Scienze Politiche, oggi Dipartimento di Scienze Politiche,

Dettagli

1979 Laurea in Economia e Commercio - Università degli Studi di Messina 1979

1979 Laurea in Economia e Commercio - Università degli Studi di Messina 1979 Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Mariangela Mazzaglia Indirizzo (residenza) Via Flarer, n. 25 27100 Pavia Telefono 06 97727075 (MIUR) Fax 06 97727391 (MIUR) E-mail mariangela.mazzaglia@miur.it

Dettagli

Curriculum vitae assessori

Curriculum vitae assessori Curriculum vitae assessori Nome e cognome Maria Sandra Telesca Luogo e data di nascita Napoli 22.04.1957 Titoli di studio Maturità scientifica Anno scolastico 1976-1977 Liceo Scientifico G.Marinelli Laurea

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GATTI GABRIELE 2/1, via Mino da Poppi, 52100, Arezzo Telefono 339-5049813 E-mail gatti@unisi.it

Dettagli

Ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2009

Ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2009 D A N I E L E V A L E R I O Dati anagrafici e recapiti Nato a COMO il 19/02/1982 residente a Lèzzeno (CO) - 22025 Frazione Cavagnola, 2 e-mail d.valerio@labser.it cell. 348/3254608 345/5759895 Cod. fisc.

Dettagli

GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4

GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome Data di nascita 29/06/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4 AGENZIA DELLE

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum I Notizie anagrafiche e formazione. Massimo Spinozzi, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 09.09.1976, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo- Ginnasio G.

Dettagli

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA. Corso biennale di perfezionamento

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA. Corso biennale di perfezionamento UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA Corso biennale di perfezionamento (ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90) in PROGETTAZIONE EDUCATIVA: LA NUOVA PROFESSIONALITA DOCENTE TRA AUTONOMIA FLESSIBILITA E DISCIPLINA

Dettagli