Curriculum vitae di Mario Bolognani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum vitae di Mario Bolognani"

Transcript

1 Curriculum vitae di Mario Bolognani Dati anagrafici Cittadinanza: italiana Sintesi delle esperienze di valutazione e di monitoraggio Dal 2011 collabora con il Dipartimento della Funzione Pubblica nel progetto Valutazione della performance, per l attuazione del ciclo della performance presso gli enti locali (d. lgs. 150/2009). In quest ambito ha collaborato con il Comune di Verona per avviare il ciclo della performance e ha coordinato l impegno di un gruppo di ricercatori presso i maggiori Comuni di Puglia e Calabria. Dal 2005 ad oggi è componente del Comitato di supporto strategico e valutazione dell Università Sapienza di Roma (già Nucleo di valutazione strategica) con funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV, d. lgs. 150/2009). In questa veste ha collaborato alla definizione del piano strategico, del modello di valutazione delle prestazioni dei dirigenti e del direttore generale, e degli strumenti di gestione del ciclo della performance (Sistema di misurazione e valutazione della performance, Piano triennale della performance e della trasparenza). Dal 2007 al 2011 è stato presidente del Nucleo di valutazione del Comune di Arezzo con funzioni di OIV, presso il quale ha elaborato il sistema di pesatura delle posizioni organizzative e il sistema di valutazione delle prestazioni individuali dei dirigenti, dei responsabili di posizioni organizzative e di tutti i dipendenti, nonché il Sistema di misurazione e valutazione della performance, collaborando alla stesura del Piano della performance. Dal 2009 è componente del Nucleo di valutazione interna con funzioni di OIV dell Università Mediterranea di Reggio Calabria, presso la quale ha coordinato la stesura del piano strategico e la realizzazione del Sistema di misurazione e valutazione delle performance dell ente, collaborando alla definizione del Piano della performance. Dal 1996 al 1999 è stato coordinatore del Nucleo di valutazione dell Agenzia spaziale italiana (ASI), impegnandosi nella valutazione dei dirigenti e delle azioni programmatiche dell Ente. Inoltre, nel 1999, è stato componente del Nucleo di valutazione del Comune di Matera contribuendo alla definizione del sistema di valutazione dei dirigenti. E stato responsabile del monitoraggio di due importanti progetti presso enti pubblici: - presso l Istituto Nazionale di Statistica: monitoraggio degli interventi informatici relativi all anno 2000 ( ) - presso il Ministero del Lavoro: Presidente del Comitato di monitoraggio per il sistema di formazione a distanza Fadol ( ).

2 In tutti gli enti citati ha svolto sedute di valutazione nel ruolo terzo di garante della qualità e della corretta applicazione dei processi di valutazione. E stato componente della Commissione Tecnica per il Sistema Informativo del Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (1999, 2000) e, dal 1996 al 1997, Coordinatore generale del Parco scientifico e tecnologico della Toscana occidentale. E stato membro dell Executive Body del progetto comunitario di ricerca COST 11, presso il National Physical Laboratory di Teddington - Londra ( ). In tutti questi ruoli ha valutato progetti e programmi di investimento. Riconoscimenti professionali e titoli di studio, didattici e di ricerca Consulente presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero della Funzione Pubblica, per l applicazione della riforma della Pubblica Amministrazione, dal 2011 Componente del Nucleo di Valutazione Interna dell Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 2009 Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Arezzo dal 2007 Componente del Comitato di supporto strategico e valutazione (già Nucleo di valutazione strategica) dell Università Sapienza di Roma dal 2005 Consulente del Consorzio MIP del Politecnico di Milano per il Piano strategico dell Università Mediterranea di Reggio Calabria Professore a contratto presso l Università Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria dell informazione, informatica e statistica, corso Gestione aziendale dall a. a a oggi (6 CFU) Professore a contratto presso l Università di Napoli Federico II, Corso di laurea triennale in informatica, corso Economia e Organizzazione Aziendale, per l a. a (6 CFU) Professore a contratto presso l Università della Magna Graecia (Cz), Corso di laurea interfacoltà in economia aziendale, corso Gestione delle imprese della net-economy a. a , e (5 CFU) Professore a contratto presso l Università Federico II di Napoli, Facoltà di Scienze, Corso di laurea specialistica in Informatica (Corso Economia e organizzazione delle aziende di informatica ) a.a (3 CFU) Professore a contratto presso il Corso di laurea di Ingegneria Gestionale dell Università di Napoli Federico II (Corso integrativo La fabbrica del software a. a ) Coordinatore della ricerca nazionale sulla Fabbrica del software, per conto del Cefriel, consorzio di ricerca e formazione del Politecnico di Milano ( ) Consulente dell ISTAT con l incarico di monitoraggio degli interventi informatici relativi all anno 2000 ( )

3 Presidente del Comitato di monitoraggio per il sistema di formazione a distanza Fadol, presso il Ministero del Lavoro ( ) Componente della Commissione Tecnica per il Sistema Informativo del Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (1999, 2000) Docente al Master di Ingegneria del Software di Padova (TecnoPadova e Software Engineering Research Center) (1999) Componente del Consiglio Scientifico dell Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici Eduardo Caianiello, Vietri sul Mare (Salerno) (dal 1999 al 2001) Membro del Gabinetto di Presidenza e Coordinatore del Nucleo di valutazione dell Agenzia Spaziale Italiana (Roma, 1996 al 1999) Componente del Comitato professionale della rivista Studi organizzativi - ( ) Titolare del corso Aspetti etici, sociali e professionali dell informatica per gli a.a e presso il Diploma universitario di informatica, Facoltà di Scienze, Università di Pisa Coordinatore generale del Parco scientifico e tecnologico della Toscana occidentale (Pisa, 1996) Professore a contratto presso il Politecnico di Milano (Facoltà di Ingegneria, corso integrativo per l insegnamento di ingegneria del software) per l'a.a Amministratore delegato di RSO Futura, società di consulenza specializzata nell organizzazione di imprese ad alta tecnologia (Milano, ) Iscritto all'albo nazionale dei giornalisti pubblicisti dal 1988 Componente del Comitato scientifico di Enidata Spa ( ) Professore a contratto presso l'università di Napoli (Facoltà di Ingegneria) nel (corso integrativo sull ingegneria del software) Amministratore delegato di T&T, società di ricerca e di trasferimento di tecnologia (Napoli, ) Fonda a Pisa e dirige il Centro di R&S della società di informatica Systems & Management ( ) Direttore generale e direttore tecnico della società di informatica Systems & Management (poi EDS Italia) (Torino, ) Membro dell Executive Body del progetto comunitario di ricerca COST 11, presso il National Physical Laboratory di Teddington - Londra ( ) Funzionario scientifico presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra ( ) Esercitatore presso la Scuola di specializzazione in informatica dell'università di Roma promossa da Antonio Ruberti (1972) Progettista software presso il Laboratorio di R&S della Olivetti-General Electric ( ), a Roma presso la Direzione Sistemi Speciali della Italsiel SpA (poi Finsiel) ( ) e a Ivrea presso la Direzione R&S di Olivetti Spa ( ) Laurea in chimica (Università di Genova, 1963)

4 Ha tenuto seminari, tra l altro, presso l Università Mediterranea di Reggio Calabria (2010), l Università della Calabria (2003 e 1984), il Politecnico di Milano (1985), l Università Sapienza di Roma (2005 e 1988), l Università di Pisa (2005 e 1991), l Università di Verona (1993), l Università Bocconi di Milano (1995), l Università di Palermo (1997), l Università di S. Marino (1998), l Università di Bologna (1999), l Università di Padova (1999), l Università di Roma 3 (1999), l Università Statale di Milano (2000), l Università Federico II di Napoli (2001). Sommario delle esperienze tecnico-scientifiche e professionali Attualmente (settembre 2012) è componente del Comitato di supporto strategico e valutazione dell Università Sapienza di Roma, della quale ha coordinato la stesura del piano strategico e le azioni previste dal d.l. 159/2009, e, dal 2004, è docente di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell informazione, informatica e statistica della stessa Università. Inoltre collabora dal 2011 con il Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione delle migliori pratiche di valutazione della performance presso alcune esperienze pilota del Nord e i Comuni del Mezzogiorno. Inoltre, dal 2009, è componente del Nucleo di Valutazione Interna dell Università Mediterranea di Reggio Calabria. Collabora inoltre con grandi imprese private per lo sviluppo delle tecniche di valutazione della performance. Dal 2007 fino a maggio 2011 è stato Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Arezzo. Nello stess periodo, come consulente del Consorzio MIP del Politecnico di Milano ha coordinato la stesura del Piano strategico dell Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2002 al 2006 come professore a contratto è stato titolare del corso Economia e organizzazione aziendale presso l Università Federico II di Napoli e l Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 1999 al 2002 è consulente del Ministero del Lavoro con l incarico di Presidente del Comitato di monitoraggio del progetto di formazione professionale a distanza FADOL. E direttore lavori del progetto di sviluppo e manutenzione evolutiva della piattaforma di software applicativo per il Sistema Informativo Lavoro (SIL). E' componente di commissioni di gara per progetti di informatica e selezione di personale per importanti enti pubblici. E' consulente di management, di informatica e di organizzazione presso grandi imprese italiane. Dal 1998 al 2001 è consulente dell ISTAT con l incarico di coordinatore del monitoraggio degli interventi informatici relativi all anno 2000 e per la Direzione lavori del progetto di manutenzione evolutiva dei sistemi informativi statistici. Dal 1996 al 1999 è componente del Gabinetto di Presidenza e coordinatore del Nucleo di Valutazione dell Agenzia spaziale italiana (ASI), nel 1999 è componente del Nucleo di valutazione del Comune di Matera e, dal 1996 fino al marzo 1998, consulente del Sindaco di Palermo per la gestione dell informatica e della telematica del Comune e delle aziende municipalizzate. E anche componente di commissioni di concorso per dirigenti presso ISTAT e ASI.

5 Dal 1993 al 1996 è consulente per le metodologie di pianificazione strategica e per la stesura degli studi di fattibilità presso l Autorità per l informatica nella pubblica amministrazione (AIPA), coordinatore generale della società pubblica di gestione del Parco scientifico e tecnologico della Toscana occidentale (Aurelia Spa). Dal 1990 al 1994 opera come consulente di direzione indipendente per alcune delle maggiori imprese italiane nel settore delle tecnologie dell informazione e della comunicazione. Dal 1987 al 1990 è partner e Amministratore Delegato della società di progettazione e consulenza RSO Futura (Milano). Svolge attività professionale presso alcune delle maggiori imprese italiane e presso pubbliche amministrazioni. Coordina ricerche economico-sociali per conto del Censis. Collabora stabilmente con la rivista Zerouno di Mondadori, di cui cura una rubrica mensile sulle strategie dell informatica. Dal 1985 al 1986 collabora stabilmente con la società RSO Futura, con Enidata e con la rivista di informatica Zerouno di Mondadori. Diviene membro del Comitato scientifico Enidata. Dal 1983 al 1984 ha costituito ed amministrato come consigliere delegato la società T&TSUD che ha operato nel campo della ricerca e del trasferimento di tecnologia, assieme ad altri partner di provenienza accademica e industriale. Ha coordinato una ricerca nazionale sul management dell innovazione tecnologica per conto della segreteria nazionale della CGIL. Dal 1979 al 1983 è stato direttore tecnico e direttore generale della società di software Systems & Management Spa di Torino, acquisita da EDS Italia Spa nel Fonda e dirige il centro ricerche della società a Pisa. Dal 1975 al 1976 è a Londra presso il National Physical Laboratory come componente del comitato esecutivo del progetto di ricerca comunitario per la prima rete packet-switching europea. Dal 1973 al 1976 è funzionario scientifico della CEE prima presso il Dipartimento di informatica dell'euratom di Ispra. Nel periodo è programmatore e progettista software presso i laboratori di R&S di Pregnana Milanese della Olivetti-General Electric, poi a Roma capo progetto software presso la Italsiel Spa, quindi capo progetto software presso la Direzione R&S della Olivetti Spa a Ivrea. Monografie, articoli e saggi (successivi al 1990) Bolognani, 2010 Il passo del gambero dell informatica italiana, saggio raccolto nel volume Engineering 30 anni, da impresa italiana a multinazionale dell IT, a cura di Sergio De Vio, Guerini e Associati, Bolognani, 2009 Le origini del software industriale in Italia, Sviluppo & Organizzazione, n.232, marzo-aprile Bolognani, Catalano, 2007 Strategie competitive e università, Sviluppo & Organizzazione n. 222, luglio-agosto Bolognani, 2005 Strategia senza strategia, Sviluppo & Organizzazione n. 209, maggio-giugno Bolognani, De Vio, Melideo, Scifo, Vitale anni di informatica italiana La storia di Engineering Ingegneria Informatica, Il Sole 24 Ore, 2005

6 Sergio D Orsi, regia 2005 Olivetti, un occasione perduta, video con interviste a M. Bolognani et al., Officina di sogni, 2005 Bolognani, 2004 Bit Generation La fine dell Olivetti e il declino dell informatica italiana, prefazione di Marco Vitale, Editori Riuniti, Roma Bolognani, 2003 Gestione delle società di software, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Bolognani, 2002 Le fabbriche invisibili, Sviluppo & Organizzazione n. 190, marzo-aprile Bolognani, Fuggetta, Garibaldo, 2002 Le fabbriche invisibili, Meta Edizioni, Roma, Bolognani, De Vio, Melideo, Scifo, 2000 I segreti di un impresa italiana di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, Bolognani, 2000 Il paradosso d Internet, Sviluppo & Organizzazione n. 179, maggio-giugno Bolognani, 1999 Strategia e struttura delle società di servizi di informatica e telematica, in G. Costa e R. C. D. Nacamulli (a cura di), Manuale di Organizzazione Aziendale, Vol. 4, Utet Libreria, Torino, Bolognani, 1997 La qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni, Sviluppo & Organizzazione n. 163, Settembre-Ottobre Bolognani, Garibaldo, 1996 La società dell informazione, Donzelli, Bolognani, 1994 Informaticopoli Idee e progetti per l informatica italiana, Il Cardo, Venezia, Bolognani, 1992 La rete del software, Sviluppo & Organizzazione n. 130, Marzo-Aprile Bolognani, 1991a L ingegneria del software negli anni Novanta, Scienza e Tecnica, Annuario dell Enciclopedia della Scienza e della Tecnica - EST, estratti , Mondadori. Bolognani, 1991 Da software house a impresa di servizi, Mondadori Informatica, Bolognani, 1990 La socioinformatica Progettare informatica, organizzazione e lavoro, F. Angeli, Roma, 24 ottobre 2012 Firma

Curriculum vitae di Mario Bolognani

Curriculum vitae di Mario Bolognani Curriculum vitae di Mario Bolognani Dat i a nagr a f ic i Nascita: S. Pietro del Carso (Trieste) il 23 febbraio 1940 Cittadinanza: italiana Studio: via Celimontana 15, 00184 Roma, tel. 06-77200380 / 348-3363833

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

Qualifica FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~

Qualifica FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~ FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax E-mail istituzionale Giampiero Marchesi 11 maggio

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com antonio.romeo-3858@postacertificata.gov.it Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cerini Giancarlo Data di nascita 19/04/1951 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico

Dettagli

Prof. Donato A. Limone

Prof. Donato A. Limone Prof. Donato A. Limone donato.limone@gmail.com donato.limone@unitelma.it 1. TITOLI ACCADEMICI - Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università telematica UNITELMA SAPIENZA,Roma (2005-2009); - professore

Dettagli

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Bevere Data di nascita 21/06/1956 Qualifica DIRETTORE GENERALE Amministrazione Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico

Dettagli

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DANIELA PISCITELLI Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita CITTA DI CASTELLO (PG) 4 MAGGIO 1957 ISTRUZIONE E FORMAZIONE conseguito conseguito conseguito

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio. Pocci Gianluca

INFORMAZIONI PERSONALI. TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio. Pocci Gianluca C U R R I C U L U M V I T A E 31/03/2011 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pocci Gianluca Data di nascita 21/08/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente ente locale COMUNE DI SIENA Numero telefonico

Dettagli

MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE

MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE Titolo di studio, carriera professionale e accademica Laurea in Economia aziendale all Università Luigi Bocconi di Milano. Dottore commercialista e revisore contabile (D.M.

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 3382694316 E-mail dpennone@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 07/07/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da gennaio 2003 ) Capo ufficio

Dettagli

Responsabile - Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche

Responsabile - Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pocci Gianluca Data di nascita 21/08/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Enti Locali COMUNE DI Responsabile - Direzione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISTA ANTONIO Telefono cell. 329 7975193 Fax E-mail avista@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 08/05/1953 ESPERIENZA

Dettagli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli Antonio Risi, Architetto. nato a Campobasso l'8/2/59. Abitazione: via A. Pio 53 80126 - Napoli Tel. 081 5513322 0333 1363901 Email autorita.ambientale@regione.campania.it Curriculum accademico. Laurea

Dettagli

Il Project Management in Italia visto dall osservatorio accademico

Il Project Management in Italia visto dall osservatorio accademico Il Project Management in Italia visto dall osservatorio accademico Franco Caron Dipartimento di Ingegneria Gestionale POLITECNICO DI MILANO Dall inizio degli anni 90 si diffondono nelle università italiane

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio Salvatore Gaglio 1 CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio LUOGO DI NASCITA: Agrigento DATA DI NASCITA: 11 aprile 1954 Posizioni attuali Professore ordinario di Intelligenza Artificiale (Sett. disc. ING-INF/05

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941 Nazionalità Italiana Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X Indirizzo Via Nicolò Tron, 11 30126

Dettagli

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA,

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Nato a Catania il 26.09.1975 Posizione attuale: Professore Associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università

Dettagli

Curriculum vitae assessori

Curriculum vitae assessori Curriculum vitae assessori Nome e cognome Maria Sandra Telesca Luogo e data di nascita Napoli 22.04.1957 Titoli di studio Maturità scientifica Anno scolastico 1976-1977 Liceo Scientifico G.Marinelli Laurea

Dettagli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984. CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome GIULIANI Antonio Data di nascita 21 maggio 1969 Qualifica Dirigente II fascia Amministrazione Incarico attuale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dettagli

GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4

GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome Data di nascita 29/06/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4 AGENZIA DELLE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCATO ANTONIO Indirizzo Telefono 02-23992234 Fax 02-23992102 E-mail antonio.marcato@polimi.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Laureato in Giurisprudenza all'università di Firenze (novembre 1959), con 110 e lode.

Laureato in Giurisprudenza all'università di Firenze (novembre 1959), con 110 e lode. Manin CARABBA Nato a Siena - 29 giugno 1937 Laureato in Giurisprudenza all'università di Firenze (novembre 1959), con 110 e lode. Libera docenza di Diritto Amministrativo presso l Università La Sapienza

Dettagli

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax ufficio E mail Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat.

Dettagli

Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI. Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico "F.

Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI. Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico F. Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI FORMAZIONE Ottobre 1994 Dicembre 2000 Unività degli Studi di Firenze Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico "F. Redi" di Arezzo

Dettagli

Contrada Sperone, via Piano Torre Marroia snc, 90010 Altavilla Milicia (PA) Cellulare: 328/0410436

Contrada Sperone, via Piano Torre Marroia snc, 90010 Altavilla Milicia (PA) Cellulare: 328/0410436 Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Indirizzo Pecoraro Giuseppe Contrada Sperone, via Piano Torre Marroia snc, Telefono 091/950011 90010 Altavilla Milicia (PA) Cellulare: 328/0410436

Dettagli

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo L Amministratore Delegato di Villaggio Globale International S.r.l. e diversi componenti della Società hanno svolto attività di docenza e di laboratorio a corsi di formazione e master apportando un contributo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome INFORMAZIONI PERSONALI Nome MAGGIO LUCIO Data di nascita 17/05/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRETTORE GENERALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI Direttore Generale

Dettagli

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma.

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma. MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Domenico Bracco Data di nascita 28/02/53 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico IRE/IFO E attualmente in servizio c/o la

Dettagli

Prof. Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Gennaio 2011

Prof. Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Gennaio 2011 CURRICULUM VITAE Gennaio 2011 1 Curriculum vitae Dati anagrafici: nato a Roma il 18 gennaio 1962, residente a Dolo ( Venezia) in via Vittorio Veneto 44 Studio di consulenza in: viafrancesco Carrara 24,

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE 1) Antonio Capparelli CURRICULUM PROFESSIONALE 2) Occupazione attuale: Dirigente dell'avvocatura dell'azienda Policlinico Umberto 1 dell'università degli Studi La Sapienza di Roma. Dipendente: Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Della Bella Gianluca Data di nascita 29/04/1967. Dirigente - Area Risorse Finanziarie

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Della Bella Gianluca Data di nascita 29/04/1967. Dirigente - Area Risorse Finanziarie INFORMAZIONI PERSONALI Nome Della Bella Gianluca Data di nascita 29/04/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente COMUNE DI JESI Dirigente - Area Risorse Finanziarie

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE Stato Civile: divorziata Nazionalità: Italiana Data di nascita: 16/09/1960 Luogo di nascita: Roma (RM) Residenza: Via Monti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ESPOSITO Massimo Via dei Conti Ruffo 30, 88100, Catanzaro, Italia Telefono 0961/62487 Cell. 3204390446

Dettagli

Avv. Rocco Mangia. Studio Legale Associato

Avv. Rocco Mangia. Studio Legale Associato Avv. Rocco Mangia Avv. Stefano Quadrio Avv. Ilaria Amici Avv. Suele Zoppetti Avv. Raffaello Ricci Avv. Elena Cioccarelli Dott.ssa Francesca Giardina Dott. Stefano Pron Avv. Rocco Mangia Studio Legale Associato

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Laureato in Economia e Commercio presso l Università di Salerno, Facoltà

CURRICULUM VITAE. Laureato in Economia e Commercio presso l Università di Salerno, Facoltà CURRICULUM VITAE dott. Giovanni Padovano Commercialista e Revisore Contabile Nato a Castellammare di Stabia il 13/11/1970 mail certificata: giovanni.padovano@cgn.legalmail.it Laureato in Economia e Commercio

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Rita Arzeni I.N.R.C.A. Via Santa Margherita, 5-60124 Ancona Telefono 0718004761 Fax E-mail r.arzeni@inrca.it Nazionalità italiana

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ILARIO FRAJIA ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E.

INFORMAZIONI PERSONALI ILARIO FRAJIA ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. INFORMAZIONI PERSONALI Nome ILARIO FRAJIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Indirizzo Via Torre 14 89040 Marina di Caulonia (RC) Telefono 0964/82620 Cellulare 329-4470655

Dettagli

Curriculum Vitae Emilio MICCOLIS

Curriculum Vitae Emilio MICCOLIS Curriculum Vitae Emilio MICCOLIS A. DATI ANAGRAFICI E PERSONALI Data di nascita: 05/10/1960 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Coniugato Ufficio: Palazzo Ateneo Piazza Umberto I, 1 Bari Direzione Dipartimento

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale SERGIO LOCORATOLO Napoli, 7 marzo 1968 sergio.locoratolo@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Laurea in Giurisprudenza, Dottorato di ricerca in Diritto

Dettagli

Fabbrini Elisabetta Italiana

Fabbrini Elisabetta Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Fabbrini Elisabetta Italiana Luogo e Data di nascita Firenze 12 febbraio 1963 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1/2/2011 ad oggi Azienda Ospedaliera Ospedale

Dettagli

Il dottorato industriale

Il dottorato industriale GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, 17 luglio 2012 Il dottorato industriale Antonio Migliardi Responsabile Human Resouces & Organization Telecom Italia Il modello di relazione con le Università Le iniziative sul

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae

Scheda Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASADIO CHIARA Indirizzo 9/a, Via Cattaneo, 24100 Bergamo, Italia Telefono 3489132252 Fax E-mail casadio@unibg.it Nazionalità italiana Data di nascita 05/02/1950 Codice fiscale

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI DATI PERSONALI STUDI COMPIUTI Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 - Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1994, presso

Dettagli

PROFESSORE A CONTRATTO DI GLOTTODIDATTICA PRESSO LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA (A/A 2001-2002).

PROFESSORE A CONTRATTO DI GLOTTODIDATTICA PRESSO LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA (A/A 2001-2002). CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome: Christine Cognome: Dodd LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE (FRANCESE, SPAGNOLO) CONSEGUITA PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA. TITOLO DELLA TESI:

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E Gi u seppe Antonio Papaleo C U R R I C U L U M V I T A E ATTUALI E PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI Ricercatore confermato (IUS-13). Ricerca universitaria, tutoraggio, valutazione ed assistenza studenti,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino.

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino. CURRICULUM VITAE SALVO DELL ARTE, nato a Torino il 25/7/1962 Avvocato iscritto all Ordine di Torino nel 1991, partner dello studio legale Dell Arte e Gambino (www.dellartegambino.it), con sedi a Torino,

Dettagli

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA Nato a Parma il 20 ottobre 1965 Residente in Parma - Via Catalani, 11 Codice fiscale ZLRPLA65R20G337V DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE

Dettagli

Diploma presso il Centro Italiano di Ricerche sulla Pianificazione Territoriale.

Diploma presso il Centro Italiano di Ricerche sulla Pianificazione Territoriale. prof. ing. Carlo De Maria CURRICULUM VITAE Nato a Cosenza il 16 giugno 1947. Laureato in Ingegneria Civile - Università di Roma La Sapienza. Iscritto all'ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia

Dettagli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Stefano Foschi

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Stefano Foschi Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Stefano Foschi Data di nascita 27 febbraio 1971 Attuale posizione lavorativa Denominazione del datore di lavoro Responsabile unità organizzativa controllo

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE. Il ciclo della performance

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE. Il ciclo della performance 14 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE Il ciclo della performance APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 465 REG./.499 PROP.DEL. NELLA SEDUTA DEL 15/12/2010 TITOLO I Programmazione, controllo,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALESSANDRO LICITRA CORSO ITALIA, 72 - RAGUSA Telefono 0932 676613 Fax 0932 676615 E-mail a.licitra@comune.ragusa.it

Dettagli

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo 1 GENERALITA Cognome Nome Ruolo Settore Scientifico Disciplinare Facoltà Titolo E-mail Ricevimento Studenti Struttura di Appartenenza

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di Luciano BOLOGNA luciano.bologna@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di Luciano BOLOGNA luciano.bologna@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA di Luciano BOLOGNA luciano.bologna@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA - Ricercatore confermato ATTUALI INCARICHI DIDATTICI - Professore aggregato di Marketing

Dettagli

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA PONTIERI Nazionalità Italiana Data di nascita 17/08/1963 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Da Ottobre 2002 ad oggi In posizione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. IULIANO MASSIMO Data di nascita 03/10/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. IULIANO MASSIMO Data di nascita 03/10/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome IULIANO MASSIMO Data di nascita 03/10/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio ESPERTA PROFESSIONALITA' UNIVERSITA' DEGLI Responsabile

Dettagli

Silvia Salerno. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Data di nascita 18 dicembre 1969 Qualifica. Amministrazione. Incarico attuale.

Silvia Salerno. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Data di nascita 18 dicembre 1969 Qualifica. Amministrazione. Incarico attuale. 1 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Silvia Salerno Data di nascita 18 dicembre 1969 Qualifica EP Amministrazione Università degli Studi di Palermo Incarico attuale Responsabile del Settore Programmazione, Controllo

Dettagli

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808 Studio Legale 90139 Palermo Via Forrearsa n. 5 Antonino Caleca AW. ANTONINO CALECA tel/fax 091 335808 CURRICULUM VITAE avv.nino.ca1ecagrnaii.com Nato a Pantelleria (TP) il 24 novembre 1955, si è laureato

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

CRISTIANO ARRIGONI. arrigoni@bg.camcom.it Numero telefonico ad uso professionale 035/3888020

CRISTIANO ARRIGONI. arrigoni@bg.camcom.it Numero telefonico ad uso professionale 035/3888020 CRISTIANO ARRIGONI Indirizzo di posta elettronica arrigoni@bg.camcom.it Numero telefonico ad uso professionale 035/3888020 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CRISTIANO

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Alberti Valerio Fabio Data di nascita 13/11/1953 Qualifica Direttore Struttura Complessa Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Incarico attuale DIRETTORE

Dettagli

TRAMONTANO SALVATORE via Mariano d'ayala 13-80121 Napoli Telefono 081 5524483 - mobile 3356215513 s.tramontano@studiotramontano.

TRAMONTANO SALVATORE via Mariano d'ayala 13-80121 Napoli Telefono 081 5524483 - mobile 3356215513 s.tramontano@studiotramontano. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TRAMONTANO SALVATORE Indirizzo via Mariano d'ayala 13-80121 Napoli Telefono 081 5524483 - mobile 3356215513 E-mail s.tramontano@studiotramontano.info Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. EDUCATION Executive Master in Management degli Enti Locali (EMMEL) rilasciato dalla SDA Bocconi di Milano (biennio 2006/2008)

CURRICULUM VITAE. EDUCATION Executive Master in Management degli Enti Locali (EMMEL) rilasciato dalla SDA Bocconi di Milano (biennio 2006/2008) CURRICULUM VITAE GENERALITA' Giuseppe Naccarelli Nato il 22/5/1969 a Lecce Residente a Veglie (Le) in via Don Luigi Sturzo, s.n. Servizio militare: assolto Stato civile : coniugato Telefono: 0832/969934

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio +39 080 5049156 (Bari) +39 099 4717657 (Taranto) 338 6013079 (cellulare di servizio)

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Cuccurullo Annunziata Via E. De Filippis, 75 84013 Cava de Tirreni Telefono 089-4455031 cell. aziendale 349 5017638 Fax 089-4455034

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Titolo di studio: Laurea in Matematica (indirizzo informatico) 17 Luglio 1975

CURRICULUM VITAE. Titolo di studio: Laurea in Matematica (indirizzo informatico) 17 Luglio 1975 CURRICULUM VITAE Dati anagrafici: Mario Cerofolini nato ad Arezzo l 8 Settembre 1951 residente ad xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Tel.xxxxxxxxxxx codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxx Titolo di studio: Laurea

Dettagli

Via Buccarelli, 30 88100 Catanzaro. s.scordo@regcal.it. Da Gennaio 2009 ad oggi Regione Calabria Via Buccarelli, 30, Catanzaro

Via Buccarelli, 30 88100 Catanzaro. s.scordo@regcal.it. Da Gennaio 2009 ad oggi Regione Calabria Via Buccarelli, 30, Catanzaro C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME INDIRIZZO UFFICIO TELEFONO 0961-856551 FAX 0961-856519 E-MAIL Via Buccarelli, 30 88100 Catanzaro s.scordo@regcal.it NAZIONALITÀ Italiana DATA DI NASCITA 26/04/77

Dettagli

FRANCESCA MIGNONI. Curriculum Vitae FRANCESCA MIGNONI INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 21.06.1975. fmignon@vodafone.it

FRANCESCA MIGNONI. Curriculum Vitae FRANCESCA MIGNONI INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 21.06.1975. fmignon@vodafone.it INFORMAZIONI PERSONALI FRANCESCA MIGNONI Data di nascita 21.06.1975 fmignon@vodafone.it ESPERIENZA PROFESSIONALE 18 MARZO 2008 AD OGGI Dirigente amministrativo Direttore della U.O. complessa Organizzazione

Dettagli

DEL VISCOVO ANNA. Diploma di Maturità classica

DEL VISCOVO ANNA. Diploma di Maturità classica CURRICULM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DEL VISCOVO ANNA Data di nascita 24/07/1958 qualifica Specialista Attività Amministrative Amministrazione COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Incarico Attuale Responsabile

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Curriculum Vitae Europass Cognome Nome Comune e data di nascita Cittadinanza Residenza Recapito telefonico; e mail Istruzione professionale: CORRADO Salvatore SUPERSANO (LECCE) 0.01.1949

Dettagli

Istruttore Amministrativo Categoria C. Dal 1 novembre 2009. Funzionario Servizi Amministrativi - Categoria D

Istruttore Amministrativo Categoria C. Dal 1 novembre 2009. Funzionario Servizi Amministrativi - Categoria D F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SERRA PATRIZIA Telefono 06 6766 5564 Fax 06 6766 4797 E-mail p.serra@provincia.roma.it Data di nascita 06/10/1962 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) E-mail Susanna D Alessandro) Roma s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) Cittadinanza Data di nascita Sesso

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Specialista Attività Socio Educative Amministrazione. Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione Incarico attuale

Specialista Attività Socio Educative Amministrazione. Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione Incarico attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLA BORGHESI Data di nascita 25.12.1952 Qualifica Specialista Attività Socio Educative Amministrazione Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE VENETO (ARPAV) Responsabile - Servizio Controllo Ambientale - Dipartimento di Rovigo

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE VENETO (ARPAV) Responsabile - Servizio Controllo Ambientale - Dipartimento di Rovigo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Salmaso Paola Data di nascita 06/04/1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Tecnico AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE Responsabile

Dettagli

C URRICULUM V I T A E P R O F.SA L V A T O R E C A V A L I E R I

C URRICULUM V I T A E P R O F.SA L V A T O R E C A V A L I E R I C URRICULUM V I T A E P R O F.SA L V A T O R E C A V A L I E R I INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CAVALIERI SALVATORE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA (DIEEI), VIALE

Dettagli

Riunioni Nucleo di Valutazione di Ateneo - Indice Ordine del Giorno dal 2014 (Aggiornato al 15.09.2015)

Riunioni Nucleo di Valutazione di Ateneo - Indice Ordine del Giorno dal 2014 (Aggiornato al 15.09.2015) Riunioni Nucleo di Valutazione di Ateneo - Indice Ordine del Giorno dal 2014 (Aggiornato al 15.09.2015) RIUNIONE DEL 11 settembre 2015 1) Verbale del 23/24 luglio 2015 approvato per via telematica 3) Parere

Dettagli

Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia

Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia : la professione del futuro Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia Prof. Fabrizio Dallari Direttore del Centro di Ricerca sulla Università Carlo Cattaneo LIUC 1 1 I

Dettagli

+39.06.5024.6426. angelo.cutrona@agenziadogane.it

+39.06.5024.6426. angelo.cutrona@agenziadogane.it CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome CUTRONA Angelo Data di nascita 28 giugno 1958 Qualifica Area III F4 Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Agenzia delle

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Giorgio Martelli. 11 novembre 2009

CURRICULUM VITAE. Giorgio Martelli. 11 novembre 2009 CURRICULUM VITAE DI Giorgio Martelli 11 novembre 2009 2 Cognome e Nome Martelli Giorgio Luogo e data di nascita Medicina (BO) 03.04.1959 Professione Recapito Residenza Medico Direzione Sanitaria Azienda

Dettagli

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99:

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99: Proposta operativa DI COSTITUZIONE DELL ISTITUTO DI NEUROSCIENZE DEL CNR PREMESSA Nell ambito del riordino della rete scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), al fine di realizzare un

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE A. Dati Anagrafici Cognome e Nome: d Alba Fabrizio Data e luogo di nascita: 23/08/1973 Attuale indirizzo: VIA IGNAZIO GUIDI, n 89 00147 ROMA (RM) recapito telefonico: 329 9023458

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA gennaio 14 CURRICULUM SINTETICO MICHELE BERTOLA (1961) laureato in scienze politiche, ho cominciato a lavorare presso il Comune di Monza nel 1986

Dettagli

Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) napolif@unical.it

Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) napolif@unical.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) Telefono 339 8708828 oppure 0984 435374 Fax E-mail napolif@unical.it Nazionalità Italiana Data di nascita 23/06/1969

Dettagli

cinzia.delzoppo@esteri.it

cinzia.delzoppo@esteri.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA AUGUSTO MURRI 4-00161 ROMA (ITALIA) Telefono +39 339 8086677 Fax E-mail cinzia.delzoppo@esteri.it Nazionalità Italiana

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

IL RUOLO DEL MANAGER DIDATTICO. Bruno Boniolo

IL RUOLO DEL MANAGER DIDATTICO. Bruno Boniolo IL RUOLO DEL MANAGER DIDATTICO Bruno Boniolo LE FINALITA DELLA RIFORMA Creare un sistema di studi articolato su più livelli (laurea, laurea specialistica, master, scuole di specializzazione,corsi di perfezionamento,

Dettagli

Vice Direttore Generale della Provincia di Roma

Vice Direttore Generale della Provincia di Roma FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Aurelia Macarone Palmieri Telefono 06/67 66 4403 4410 - Fax 06/67 66 4405-7731 E-mail posta elettronica: a.macarone@provincia.roma.it-

Dettagli