Ferruccio Costa TRASFORMA CHI SEI (NON SOLO IL TUO ASPETTO) LIBRETTO ONLINE DI CONSIGLI SU PERDITA E CONTROLLO DEL PESO RISORSA GRATUITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ferruccio Costa TRASFORMA CHI SEI (NON SOLO IL TUO ASPETTO) LIBRETTO ONLINE DI CONSIGLI SU PERDITA E CONTROLLO DEL PESO RISORSA GRATUITA"

Transcript

1 Ferruccio Costa TRASFORMA CHI SEI (NON SOLO IL TUO ASPETTO) LIBRETTO ONLINE DI CONSIGLI SU PERDITA E CONTROLLO DEL PESO RISORSA GRATUITA

2 PERDERE PESO MA GUADAGNARE QUALCOS ALTRO Non pensare alla perdita di peso esclusivamente in termini di che cosa perderai. Si tratta piuttosto di quello che guadagnerai. Pensa a cosa vuoi davvero raggiungere perdendo peso. Diventare più sano, sentirti in forma, entrare in certi indumenti? Se qualcuno ti dicesse che puoi essere più magro, più in forma e più tonico ma che peseresti come adesso, ti andrebbe bene? Pensa a cos è che vuoi veramente. Non sei obbligato a far nulla ma se scegli di fare qualcosa e vuoi perdere peso, allora è utile avere qualche idea di dove andare. Non basta sapere da dove vuoi scappare, è indispensabile decidere cosa vuoi raggiungere. In queste pagine ti vengono forniti alcuni spunti che tu puoi scegliere di portare con te oppure no. Non ci sono regole rigide da seguire. Sii flessibile e portati via ciò che ritieni utile. SANE ABITUDINI C è un motto famoso che dice se continui a fare ciò che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto. In altre parole, se persisti nelle tue abitudini non sane, non potrai perdere peso e mantenere a lungo quello che hai ottenuto. Quindi, se anche completi con successo una dieta e cambi le tue abitudini alimentari per un po di tempo, ma poi torni alle tue vecchie abitudini errate, in breve recupererai tutto il peso perduto.

3 Accade spesso che le persone mangiano cibi sani e fanno esercizio fisico una volta ogni tanto e sono contente. Ma perché allora non continuano a farlo? Semplice, perché non è diventata un abitudine. Per prima cosa bisogna demolire le vecchie abitudini errate, ed il modo più semplice per farlo è rimpiazzarle con nuove abitudini più sane. Se adotti alcuni dei suggerimenti che trovi in questo libro, potrai accorgerti di grandi cambiamenti nel modo in cui scegli di vivere la tua vita. PAURA DEL FALLIMENTO Immagina di avvicinarti alla perdita di peso come se non esistesse la possibilità di fallire... La paura del fallimento è una delle paure più paralizzanti dell essere umano e crea le circostanze che predispongono al fallimento stesso. Prova invece a valutare ogni cosa per piccoli gradi di successo. Pensa per esempio a questo scenario familiare. Ci sono due persone che vogliono perdere peso. La prima mangia un biscotto e immediatamente sente di aver fallito nel suo obiettivo, si sente sconfortato e quindi mangia il resto della confezione. Anche la seconda persona mangia un biscotto, se lo gode e lo valuta per quello che realmente è nell ambito del suo più ampio programma. Non un gran problema, quindi, resta positiva ed esce a farsi una corsa. La prima persona si è piegata all idea del fallimento e ha rinunciato mentre la seconda è rimasta positiva e ben salda sui binari verso il suo obiettivo.

4 L IMPORTANZA DELLA VISUALIZZAZIONE CREATIVA È difficile raggiungere qualcosa se non credi di avere le capacità per farlo. Usa il potere della tua immaginazione per abituarti a come sarà aver raggiunto il tuo obiettivo ed il tuo peso ideale. Questa si chiama visualizzazione creativa. Immaginati col tuo peso perfetto mentre fai quello che fai normalmente, come andare al lavoro, portare fuori il cane o prendere l autobus. Immagina non solo come apparirai e cosa farai, ma anche come ti fa sentire essere più magro e come gli altri si rapportano a te. La visualizzazione creativa può essere uno strumento molto potente se la pratichi spesso. Un buon momento per per farlo è prima di addormentarti, quando la tua mente inizia a lavorare in modo differente ed è molto ricettiva. Letteralmente dormici su! RICORDA QUANDO ERI BAMBINO Ripensa a quando eri bambino. Riesci a ricordare com è avere quella potente immaginazione che ti permette di credere che tu possa essere chiunque, fare qualsiasi cosa ed andare dappertutto? I bambini hanno un immaginazione fantastica, giocano continuamente con le idee all interno della loro mente e possono cambiare chi o cosa vogliono essere anche ogni giorno. Molti adulti perdono questa abilità ma le persone creative tendono proprio ad utilizzare un immaginazione di tipo infantile e credono fermamente di poter cambiare.

5 Tu puoi fare lo stesso - recupera l immaginazione che avevi da bambino per creare una persona più sana, che appare e si sente alla grande. Prenditi alcuni minuti ora per provare il piacere di usare la tua immaginazione e lasciar andare un po delle tue preoccupazioni e dei tuoi dubbi di adulto. NON SOTTOVALUTARE IL TUO POTENZIALE DI CAMBIAMENTO "La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è che siamo potenti oltre misura. È la nostra luce, non la nostra oscurità, che più ci spaventa" (Nelson Mandela, 1994). È facile mettere dei limiti e dei blocchi su noi stessi. Spesso questi blocchi derivano da considerazioni o commenti che hanno fatto altre persone, che noi interiorizziamo e trasformiamo in convinzioni limitanti. Potrebbe trattarsi della convinzione di non riuscire a fare qualcosa, o che qualcosa sarà difficile, o che dovrà essere fatto in un certo modo altrimenti siamo destinati a fallire. Per riuscire nei nostri obiettivi dobbiamo mettere in discussione queste credenze limitanti e sviluppare la nuove credenza potenziante di possedere le capacità per raggiungere ciò che vogliamo. Noi abbiamo il potenziale ma lo dobbiamo rapportare alla nostra salute e al nostro benessere, ed essere sicuri che i nostri obiettivi siano realistici e non possano in alcun modo compromettere la nostra salute. Ecco perché è fondamentale ricevere sempre idonee disposizioni mediche prima di intraprendere un nuovo piano dimagrante.

6 QUALI SONO I TUOI PERSONALI OBIETTIVI RELATIVI AL PESO? Per ricapitolare brevemente, è di vitale importanza focalizzarsi su ciò che si vuole piuttosto che su cosa non si vuole. Cosa succede se ti dici non voglio essere sovrappeso? Molto probabilmente il tuo cervello inizierà a pensare al fatto di essere sovrappeso. Forse questo potrebbe essere il momento giusto per scrivere un elenco dei tuoi obiettivi. Ricorda, non limitarti a scrivere cose generiche come perdere un po di peso. I tuoi obiettivi devono essere specifici ed espressi al positivo, come ad esempio entrare nella taglia X entro il giorno Y, perdere 10 chili entro la fine dell anno oppure riuscire a correre un miglio entro un mese da oggi. CONVINCITI CHE ACCADRA Il prossimo passo è prendere i tuoi obiettivi e trasformarli in risultati. Per ogni obiettivo, arriva il momento in cui devi smettere di pensare che vuoi che succeda ed iniziare a credere che succederà. C è un modo semplice e pratico per farlo. Più ripeterai ad alta voce, più lo scriverai e più dirai ad altre persone che sarai più sano e più in forma (o qualunque sia il tuo obiettivo), più velocemente arriverà il momento in cui inizierai a dirlo a te stesso e a credere che sia qualcosa di inevitabile. Questa è una delle strategie più utilizzate dalle persone di successo in tutti gli ambiti della vita.

7 Se ti sembra troppo semplice, meglio così. Vorrà dire che non farai alcuna fatica a farlo anche tu. SONO SOVRAPPESO? È molto importante che ti accerti se sei realmente in sovrappeso e, in tal caso, quanti chili dovresti perdere. Molti pensano di essere sovrappeso perché si paragonano alle immagini irreali proposte dai mezzi di comunicazione. Non esiste un peso perfetto od un immagine ideale: c é piuttosto un intervallo di peso sano ed il punto in cui ti piazzi all interno di esso dipende dalle tue caratteristiche individuali e dalla tua costituzione. L indice di massa corporea (BMI) è lo strumento più comunemente utilizzato per controllare se rientri nel giusto intervallo di peso. Calcolatori di BMI sono comunemente reperibili su internet, ma è comunque raccomandabile consultare sempre un professionista. Il BMI dà solo un indicazione grezza ed approssimativa, quindi è raccomandabile consultare un medico per avere un quadro completo della propria situazione. PERCHE AUMENTO DI PESO? Molto semplicemente, noi aumentiamo di peso perché introduciamo più calorie di quelle che consumiamo. Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui introduciamo più calorie del necessario.

8 Possiamo ad esempio mangiare le cose sbagliate, magari per ignoranza sul loro valore nutrizionale, o per questione di tempo o per molti altri motivi. Potremmo mangiare troppo o male quando non abbiamo realmente fame. Potremmo mangiare per motivi emozionali, forse quando ci annoiamo, quando siamo stressati, soli o arrabbiati. O forse non facciamo abbastanza esercizio fisico e quindi non consumiamo le calorie che abbiamo introdotto. È piuttosto improbabile che tu non riesca a perdere peso per ragioni mediche o genetiche. Cerca prima risposte molto più probabili, come ad esempio che hai bisogno di cambiare qualcosa nella tua dieta e nel tuo stile di vita per introdurre scelte più sane. Ognuno di noi è diverso, quindi ciascuno ha i suoi motivi; la cosa importante è riconoscere quali sono i tuoi personali motivi per mangiare troppo o in modo sbagliato, e rimpiazzare questi comportamenti poco sani con delle buone abitudini. È normale, quando si affronta l argomento della perdita di peso in questo nuovo modo, sentirsi sovraccaricati da concetti come obiettivi, abitudini, immaginazione, nutrizione. Se qualcosa ti sembra poco chiaro, potresti aver bisogno di tornare indietro di qualche pagina e rileggere alcuni concetti. Perdere peso non dovrebbe essere difficile o impegnativo. Scoprirai piuttosto che è facile se utilizzi il modo che è giusto per te. Se in passato ti è sembrato difficile, potrebbe essere perché non hai individuato il modo giusto per te o non hai sviluppato delle nuove sane abitudini. Ma potrai sempre farlo.

9 RICORDA: IL FALLIMENTO NON ESISTE Si narra che Thomas Edison, l inventore della lampadina, abbia fatto migliaia di tentativi prima di avere successo con la sua invenzione. Ma lui non ha considerato tutti gli esperimenti senza successo come dei fallimenti, li ha visti come dei passi che lo avvicinavano sempre di più al suo obiettivo. Non esiste una cosa che si chiami fallimento. Si tratta solo di un concetto. Pensa ai tuoi tentativi infruttuosi per perdere peso; guarda a loro non come a dei fallimenti, ma a degli stadi che ti porteranno al tuo obiettivo di perdere peso e mantenere il successo raggiunto. I tuoi precedenti tentativi di perdere peso sono come le lampadine di Edison; se rimani fiducioso e perseveri, anche tu avrai il tuo risultato. RICORDA: E CIO CHE VUOI CHE CONTA Voglio insistere ancora sul concetto che è quello che vuoi che conta, non quello che non vuoi. Per definire correttamente un obiettivo occorre innanzitutto esprimere al positivo ciò che vuoi, per esempio voglio raggiungere il peso X entro la data Y. Il passo successivo è trasformare il tuo obiettivo in un risultato preciso: raggiungerò il peso X entro la data Y. Desiderare qualcosa non basta. Devi essere consapevole di quello che vuoi e iniziare ad avere fiducia in questa possibilità. Solo sai quello che vuoi hai la possibilità di raggiungerlo.

10 CAMBIARE ABITUDINI ALIMENTARI Le abitudini sono semplicemente delle cose che fai un certo numero di volte finché diventano parte dei tuoi schemi di comportamento. Questo vale sia per le buone abitudini - come bere diversi bicchieri di acqua ogni giorno - sia per le brutte abitudini, per esempio saltare la colazione. Cambiare le tue vecchie abitudini e trasformarle in abitudini sane è fondamentale se vuoi perdere chili e mantenere il tuo peso ideale nel tempo. Bere molta acqua e fare sempre colazione può essere molto benefico per perdere e gestire il proprio peso, e penso che chiunque possa essere d accordo che non si tratti di qualcosa particolarmente difficile. Una volta che diventano parte della tua vita, quasi una seconda natura, questi comportamenti diventano semplici da conservare. La parte difficile è costruire la nuova abitudine e sbarazzarsi della vecchia. COSTRUIRE NUOVE ABITUDINI ALIMENTARI È molto difficile sbarazzarsi delle vecchie abitudini semplicemente combattendole. Come abbiamo già detto, quando scegli l approccio di non volere qualcosa, inevitabilmente finisci per pensare a tutto quello che non vuoi fare. Lo stesso succede con le abitudini; se vuoi rompere una cattiva abitudine, il modo migliore è costruirne una buona e sostituirla alla vecchia. Inizia a pensare ad una possibile nuova abitudine da sostituire a quella vecchia che ti possa aiutare a raggiungere il tuo obiettivo di perdere peso.

11 Ad esempio, se hai l abitudine di bere un sacco di bevande frizzanti o dolci, pensa a poter sostituire questa abitudine bevendo molti bicchieri di acqua ogni giorno. Quando le nuove abitudini diventano abbastanza forti, quelle vecchie scompaiono. COME SI PERDE PESO? Scientificamente parlando, la risposta a questa domanda è semplice quanto la risposta alla domanda su come si fa ad aumentare. Si perde peso quando si introducono meno calorie di quante se ne consumano. La nutrizione e l attività fisica sono i due elementi più importanti per raggiungere e mantenere un peso sano. Ma questo probabilmente lo sapevi già. Tuttavia tutti noi mangiamo per motivi differenti. Possiamo addirittura usare il cibo come risposta alla stanchezza o alla noia o ad emozioni come l ansia o la frustrazione. E sempre per motivi diversi decidiamo di perdere peso (salute, aspetto, forma fisica, ecc.). Come conseguenza, ognuno di noi avrà modi differenti per perdere peso. Ancora una volta insisto sul fatto che tu non sia obbligato a fare alcunché, tuttavia spero che queste pagine ti siano di stimolo per prendere la decisione di fare il primo passo. Qual è la cosa che potresti fare per metterti nella condizione migliore per raggiungere e conservare il tuo peso ideale? Ci sono molte possibilità.

12 Per esempio, potresti rinunciare alla merendina di metà mattinata e sostituirla con una mela, o decidere di scendere dall autobus due fermate prima e percorrere a piedi la strada che resta per raggiungere il luogo di lavoro. Qualunque cosa sia, devi trovare qualcosa che funzioni per te. Adesso considera l altra faccia della questione. Cosa ostacola il tuo obiettivo o ti impedisce di progredire? Quali sono gli ostacoli che ti impediscono di perdere peso? Sforzati di identificare ogni possibile ostacolo. È reale ed oggettivo o è qualcosa dentro la tua testa? Hai controllo su di esso e puoi rimuoverlo? Vuoi rimuoverlo? Pensa a tutte le possibilità che possono impedirti di raggiungere il tuo obiettivo. CREARE UN FUTURO INCREDIBILE Si tratta di mettere in pratica il processo di visualizzazione creativa di cui abbiamo già parlato. Per far questo c è bisogno di carta e penna. Inizia a scrivere i tuoi obiettivi per il futuro, le tue affermazioni riguardo a quello che vuoi ottenere. Ora fai finta che sia passato un anno e nota cosa è cambiato in te e che cosa hai raggiunto. Annota nel dettaglio cosa stai facendo in questo ipotetico futuro, cosa dici, come ti senti, quali sono le tue nuove abitudini e i tuoi comportamenti. Dedicaci un po di tempo e descrivi quanto più precisamente puoi.

13 Utilizza tutti i tuoi sensi e rendi tutto il più realistico possibile. Fai questo esercizio spesso, ogni giorno e torna spesso a guardare come hai descritto ed immaginato il tuo futuro. RIEMPI IL VUOTO È comune per le persone a dieta provare a convincersi che amano l insalata e che non sentono la mancanza del cioccolato. Provare a far finta che non vuoi qualcosa o che non ti stai privando di nulla non funziona. Non ci piace essere privati di qualcosa e non possiamo prendere in giro il nostro corpo. Quindi prova nuove cose per riempire il vuoto - nuovi passatempo e interessi che vadano nella direzione dei tuoi obiettivi, o nuove abitudini alimentari andando alla ricerca di cibi sani. Non provare a convincerti che li adori, ma prova a capire cosa ti piace di loro - qualcosa c è di sicuro! Progressivamente, in questo modo, il tuo nuovo hobby, il tuo nuovo interesse o il tuo nuovo cibo si trasformeranno in abitudini. SE VUOI QUALCOSA, MANGIALO! La nostra mente è parte di noi e non ama che qualcuno le dica cosa fare o che qualcosa non le è permessa. Gestire il proprio peso non significa fare a meno di qualcosa. Se vuoi qualcosa, prenditelo.

14 Così facendo non avrai alcun motivo inconscio per abbuffarti in futuro. Sentirsi privati di qualcosa porterà sempre ad un aumento del desiderio, a focalizzarsi sui cibi sbagliati e a preparare le future abbuffate. Contrariamente a quello che impongono molti rigidi regimi dietetici, non dovresti vedere alcun cibo come proibito - se lo fai, finirai solo per fissarti su di esso e desiderarlo ancora di più. Pensa piuttosto a quando pensi di avere fame. Cosa crea, in quel preciso istante, il tuo bisogno di mangiare? Sei genuinamente affamato e realmente bisognoso di alimentarti o stai piuttosto usando il cibo come sostituto di qualcos altro? Col tempo ti sarà sempre più facile capirlo, diventerai sempre più abile di cosa scatena il bisogno di mangiare e farai le scelte giuste. Se quello di cui hai bisogno è cibo, allora mangia. Semplicemente focalizza la tua attenzione su quello che vuoi veramente. MANGIA QUELLO CHE VUOI QUANDO VUOI... ma assicurati di mangiare lentamente e goderti quello che mangi. Questo non sembra un gran compito ma potresti avere l abitudine di mangiare velocemente e di non aspettare di sentire se sei pieno prima di mangiare altro cibo. Nella mente di molti di noi è fortemente fissata, fin dalla tenera età, la convinzione che dobbiamo mangiare tutto quello che abbiamo nel piatto - anche se è stato qualcun altro a mettercelo. Il tuo corpo ti avviserà quando hai mangiato a sufficienza ma devi stare attento a cogliere il messaggio.

15 Al tuo cervello potrebbe occorrere fino a mezzora per poter cogliere il messaggio che hai mangiato abbastanza e sei pieno. Se mangi lentamente hai molte più probabilità di cogliere i segnali che il tuo stomaco invia al cervello per riuscire a smettere di mangiare quando hai la sensazione di essere pieno. Se trovi troppo difficile l idea di aspettare mezzora per valutare se hai ancora fame, vai a lavarti i denti subito dopo mangiato. E se, passata mezzora, avrai ancora fame, mangia. Non ti stai privando di nulla. Puoi avere quello che vuoi. STRESS E CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI Lo stress è spesso la causa scatenante e, quando siamo stressati, non solo probabilmente mangiamo di più, ma molto probabilmente decidiamo per l opzione più veloce. Questo accade perché sotto stress le funzioni del nostro corpo accelerano e noi ci sentiamo come se non avessimo abbastanza tempo - anche se ce l abbiamo. In questi casi il nostro corpo può desiderare profondamente certi tipi di cibi, come quelli ricchi di grassi e zuccheri, che troviamo spesso nei pasti veloci. Una sana alimentazione può quindi essere spesso la vittima dello stress e della mancanza di tempo. Pensa a questo e a come si rapporta alla tua vita. Ma ricorda che i nostri corpi non sono adatti ad essere sotto stress come situazione abituale. Non è naturale e non ci fa bene. Il cibo non aiuta a combattere lo stress, a parte formire un sollievo molto temporaneo.

16 C è bisogno di rompere il legame tra stress e cibo e il miglior modo per farlo è creare un nuovo schema. Per esempio, se ti trovi ad essere stressato alla sera quando torni a casa dal lavoro e immediatamente ti dirigi in cucina e mangi, prova piuttosto a farti un bagno rilassante o ad eseguire qualche semplice esercizio di rilassamento. Solo dopo, se ti senti ancora come prima, mangia qualcosa. Ti accorgerai che starai iniziando a rompere il vecchio schema di mangiare come risposta allo stress, che mangerai perché lo vorrai tu e che farai scelte più sane. ACCETTA I CAMBIAMENTI In quanto esseri umani, abbiamo la tendenza a preoccuparci od avere paura dei cambiamenti, e questo vale anche per il cibo. Spesso le persone si preoccupano, ad esempio sul posto di lavoro, persino se il cambiamento è positivo. L essere umano ai adattarsi benissimo ai cambiamenti, ma solo dopo un po di tempo e questo perché abbiamo una resistenza acquisita a cambiare. Questo è ancora più vero quando si tratta di comportamenti alimentari o di adottare abitudini di vita più sane. Ci sono persone che trovano facile mettersi a dieta perché sanno che si tratta di qualcosa di temporaneo e che presto potranno tornare alle vecchie abitudini. Un cambiamento permanente preoccupa molto di più, quindi è molto meglio compiere dei piccoli passi, gradualmente, per vedere realizzato, col tempo, l intero progetto.

17 SII DI SUPPORTO A TE STESSO Quando decidi di cambiare abitudini alimentari devi esserti di supporto. Avrai certamente giornate negative, ma devi restare positivo. Se ti critichi, ti definisci stupido, o fallito, o buono a nulla che cosa otterrai? Molto probabilmente avrai un effetto negativo, che ti porterà a sentirti male con te stesso e a mangiare in modo sempre meno sano. Invece di avere un approccio negativo, hai bisogno di fare di tutto per favorire delle buone risposte interne. Cosa ti direbbe un buon amico se gli confidassi di aver avuto un piccolo cedimento nei tuoi sani propositi alimentari? Certamente non ti biasimerebbe, ti sarebbe di supporto e ti incoraggerebbe a rimetterti in carreggiata perché stavi andando alla grande. Questo è esattamente quello che devi riuscire a dirti quando incontri delle difficoltà. COME CONSERVARE UN PESO SANO Non puoi certo aspettarti che la tua auto funzioni alla perfezione se non la tratti nel modo giusto. E non si tratta di prestarle attenzione una volta all anno, ma di alimentarla ogni volta col carburante idoneo, guidarla con cura, tenerla pulita e rispettare il calendario di manutenzione. Per mantenersi in salute funziona allo stesso modo. È necessario possedere il giusto atteggiamento mentale per compiere azioni di successo.

18 Si tratta di adottare una strategia a lungo termine, in cui agire giorno per giorno, per raggiungere l obiettivo desiderato. Sei abituato a curare la tua macchina affinché non si guasti e duri nel tempo. Fai lo stesso per te. STABILISCI IL TUO PIANO PERSONALE È fondamentale trovare quali tipi di esercizio e di alimentazione funzionano specificamente per te. Impara quanto più puoi sulla nutrizione sana e incorpora le tue nuove conoscenze in un piano di dimagramento che tu possa sostenere per poterti godere quello che mangi. Siamo tutti diversi e non a tutti piacciono le stesse cose. Quello che funziona per uno può non funzionare per un altro. Questo è un altro dei motivi per cui molte diete falliscono; semplicemente sono troppo restrittive e, se non ci piace qualcosa tra quello previsto, non abbiamo alternative. Sei tu l esperto di te stesso, e questo significa che puoi fare le scelte che funzionano meglio per te. NON PESARTI TROPPO SPESSO Ci sono molte ragioni per non farlo. Innanzitutto, il peso normalmente fluttua molte volte durante il giorno e durante la settimana, a seconda del tuo stato di idratazione, del riempimento vescicale e intestinale, ecc. Questo può essere male interpretato e causare confusione.

19 Se proprio ti devi pesare, fallo una volta al mese, sempre alla stessa ora e usando sempre la stessa bilancia. Se hai perso peso, pensa anche a cosa hai guadagnato. Se non ne hai perso, o ne hai perso poco, usa questo come motivazione per perseverare. Ma non dare eccessiva importanza alla bilancia. Guarda tutto in prospettiva e non pensare al peso come all unica cosa che importa. Considera anche come ti senti, che aspetto hai, quanta energia possiedi, quali altre cose sono cambiate in meglio da quando hai iniziato ad applicare abitudini alimentari più sane. I MODI FACILI PER PERDERE PESO Ci sono molti modi apparentemente facili per perdere peso. Ti basta cercare su internet, visitare una libreria o aprire un settimanale. Li trovi dappertutto. Dopo aver provato i modi facili, ti consiglio di tornare a leggere attentamente queste pagine. Perdere peso non deve essere faticoso, tuttavia serve impegno per forgiare nuove abitudini più sane e mantenerle nel tempo. IL MODO PIU VELOCE PER PERDERE PESO Il modo più veloce per perdere peso sarà, per definizione, quello meno sano.

20 Molte ricerche dimostrano che più in fretta si perde peso, più velocemente lo si riacquista. La quantità raccomandata di calo ponderale è non più di un chilo a settimana. Come ti sentiresti se fossi sicuro che in pochi mesi puoi raggiungere il tuo peso ideale e che puoi conservarlo in modo permanente? Non è forse meglio che perdere un sacco di chili in metà tempo, danneggiando la tua salute e recuperandoli in breve con gli interessi? Non cercare il modo più veloce. Cerca il modo migliore. IL MODO MIGLIORE PER PERDERE PESO Le diete tradizionali non sono ovviamente il miglior modo per perdere peso e conservare i risultati. Oltre il 95% delle diete dimagranti falliscono. Per ottenere risultati duraturi non ci sono grandi segreti: devi mangiare meno e muoverti di più. Lo sviluppo di un piano personalizzato comprende 3 elementi fondamentali: nutrizione, esercizio fisico e rilassamento. Prenditi del tempo per focalizzare la tua attenzione su quello che vuoi piuttosto che su quello che non vuoi; pensa a quello che vuoi ottenere e non a quello che vuoi perdere. Sii specifico e resta focalizzato. Allontana paura e fallimento. Prenditi l impegno e supporta te stesso.

21 Conosci già il modo migliore per perdere peso. Si tratta di credere in te stesso e andare avanti. PESO E AUTOSTIMA Devi imparare a sentirti bene con te stesso. Più ti senti bene con te stesso e più sarai in grado di supportarti, più tutto sarà facile. Quando arriva il momento di perdere peso, devi essere il tuo miglior amico. PENSA ALL OPPORTUNITA DI SMETTERE DI FUMARE Se fumi, considera la possibilità di smettere. Non hai niente da perdere ed il controllo che guadagni riuscendo a smettere di fumare ti darà la forza per avere il controllo anche in altre aree della tua vita. Decidere di smettere di fumare rafforzerà le tue nuove sane abitudini e ti aiuterà a fare più esercizio. L idea che fumare aiuti a perdere peso e che smettere di fumare faccia ingrassare sono due enormi fesserie. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Perdere peso e conservare il risultato raggiunto è molto, molto più facile di quanto probabilmente hai sempre pensato. Il modo più sano di perdere peso non è il modo più veloce di perdere peso.

22 Le diete drastiche, i moderni piani dimagranti e l aumento drastico di esercizio fisico non sono assolutamente raccomandati e la maggior parte dei medici considera pericolosi questi approcci. Hai mai avuto la sensazione che l intero affare della perdita di peso sia un enorme bugia? Tu perdi pesi - tu lo riacquisti. È una inesorabile altalena... E ogni volta ti senti sempre più miserabile! Molte persone, quando fanno un bilancio di tutti i loro tentativi di dimagrire, trovano che nel tempo in realtà sono ingrassati. Che contraddizione! Suona in qualche modo familiare anche a te? Vuoi sapere il vero segreto? Le persone che sono felici col loro peso e mantengono un peso stabile in realtà non fanno alcun tentativo. Esse semplicemente fanno le cose in un certo modo. La formula per il successo è davvero facile ed è la formula che si usa continuamente. Sta tutto nelle abitudini. Vuoi smettere di girare in tondo cercando di spezzare le tue vecchie abitudini? Il motivo per cui l ipnosi è uno strumento così potente per perdere peso è che può aiutarti a costruire nuove abitudini più sane. E questo è l ideale per perdere peso in modo semplice, naturale e permanente. L Ipnoterapia può aiutare nella perdita e nella gestione del peso in molti modi:

23 Sviluppa una nuova immagine di sé. Vediti nel futuro dopo aver perso peso e costruisci il risultato che desideri. Insegna ad essere più rilassati nei riguardi della perdita e della gestione del peso. Lo stress è spesso un fattore negativo presente nei cattivi programmi dimagranti. Interrompe la focalizzazione dell attenzione su quello che c è di negativo e sul fatto di dover dimagrire. Aiuta piuttosto a far guardare avanti verso la realizzazione degli obiettivi. Crea una profezia auto-realizzantesi. In altre parole, porta la persona a sentirsi bene con se stessa. Questo aiuta a perdere peso e perdere peso aiuta a sentirsi ancora meglio con se stessi aumentando la fiducia nei confronti di quello che si può raggiungere. Tutto questo diventa un circolo positivo che si alimenta e continua a girare. Molte persone aspettano di aver perso peso per sentirsi bene con se stesse. La cosa interessante è che, appena inizi a star meglio con te stesso, perdita di peso, salute e felicità spesso arrivano automaticamente. L ipnosi può essere di aiuto portandoti a superare gli ostacoli inconsci che ti impediscono di perdere peso e di mantenere il peso raggiunto dopo una dieta di successo. Tu sai benissimo che mangiare troppo non è quello che desideri e sai anche che l esercizio fisico e una dieta adeguata sono fattori importanti. Tuttavia qui non si tratta di quello che sai a livello razionale, ma piuttosto di rieducare la parte inconscia della tua mente. Ecco perché l Ipnosi è uno dei modi più naturali per perdere peso.

24 Capire cos è l Ipnosi, e soprattutto cosa non è, ti aiuterà a cogliere una connessione più chiara tra la mente ed il tuo peso. Tutti sanno che per perdere peso bisogna mangiare meno e muoversi di più. È anche ampiamente dimostrato che la dieta da sola non funziona sul lungo termine. Le statistiche dimostrano infatti che le diete sono destinate ad un fallimento quasi certo. Esse possono talvolta essere utili per far perdere qualche chilo in vista di un occasione importante ma, per mantenere un peso sano nel tempo, bisogna pensare a tutto questo in modo diverso. C è bisogno di sviluppare nuove abitudini e rompere le vecchie associazioni (il modo più semplice per fare questo è, ovviamente, costruire nuove associazioni positive). Le diete sembrano incoraggiare le persone ad adottare due convinzioni molto forti. Innanzitutto chi si sottopone ad una dieta si costruisce l immagine di un futuro in cui si obbliga a fare qualcosa che non vorrebbe fare. E, in secondo luogo, si convince che sia qualcosa di molto difficile. I moderni approcci al cambiamento, tra cui l Ipnoterapia, affrontano in modo molto serio entrambe queste convinzioni limitanti. La gestione del peso può essere semplice come quella di molte altre abitudini. Immagina come sarà quando sarai abituato a pesare meno...

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

MESOMORFI FILIPPO PAGANI

MESOMORFI FILIPPO PAGANI MESOMORFI FILIPPO PAGANI IMPORTANTE Hai ricevuto questa guida insieme ad una serie di 3 video gratuiti specifici per il tipo di fisico che hai risultato avere dal test che hai fatto. In questo documento

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Costruisci il tuo mood grafico

Costruisci il tuo mood grafico Costruisci il tuo mood grafico Ciao! Magari hai un hobby creativo, oppure ti sei lanciata da poco in una nuova attività o semplicemente ti piace usare i social e vuoi crearti una tua immagine personale.

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado Attività per la scuola secondaria di II grado Il punto di esplosione Gli adolescenti sperimentano ed esprimono la rabbia in diversi modi. Alcuni esplodono da un momento all altro, apparentemente senza

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli VOLUME 3 1 GIANLUIGI BALLARANI Autore di Esami No Problem Esami No Problem Tecniche per

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

DIMAGRIRE SENZA DIETE È POSSIBILE!

DIMAGRIRE SENZA DIETE È POSSIBILE! DIMAGRIRE SENZA DIETE È POSSIBILE! con il metodo "GIUSTO PESO PER SEMPRE" IL METODO INNOVATIVO BASATO SULLA PNL DEDICATO A CHI VUOLE RAGGIUNGERE IL PESO FORMA UTILIZZANDO AL MEGLIO LA PROPRIA MENTE! TRAINER:

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook 1 MONIA FERRETTI Psicologa Psicoterapeuta EBOOK DIMAGRISCI FACILE Parte 1 Dimagrisci facile con i miei consigli Per Te! 2 Titolo Dimagrisci Facile con i miei consigli per Te!!! Autore Monia Ferretti Sito

Dettagli

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA A cura del 1 LA MATEMATICA: perché studiarla??? La matematica non è una disciplina fine a se stessa poichè fornisce strumenti importanti e utili in molti settori della

Dettagli

Attività fisica: è più importante la QUANTITA o la QUALITA?

Attività fisica: è più importante la QUANTITA o la QUALITA? Attività fisica: è più importante la QUANTITA o la QUALITA? Spesso mi capita di visitare persone che si lamentano del fatto che pur allenandosi tutti i giorni (a volte anche 2 volte al giorno), non ottengono

Dettagli

Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi! UN PROGRAMMA IN 6 PUNTI PER CAMBIARE LE ABITUDINI DEVI SMETTERE DI BERE? quando smettere di bere

Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi! UN PROGRAMMA IN 6 PUNTI PER CAMBIARE LE ABITUDINI DEVI SMETTERE DI BERE? quando smettere di bere quando smettere di bere DEVI SMETTERE DI BERE? Se il bere é una scelta libera e consapevole da parte di un individuo, é anche vero che molti non si trovano nelle condizioni di poter bere e continuare a

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Nel mio ultimo anno di studi per diventare coach ho appreso l'importanza delle domande che ci facciamo. Se non ci prendiamo

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere.

Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere. LE CONVINZIONI Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere. OLTRE L OSTACOLO / 1 LE CONVINZIONI Tipiche convinzioni legate alle principali

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Hai mai pensato a come investire i tuoi risparmi? Ti sei mai chiesto che tipo di rapporto hai con i soldi?

Hai mai pensato a come investire i tuoi risparmi? Ti sei mai chiesto che tipo di rapporto hai con i soldi? Hai mai pensato a come investire i tuoi risparmi? Ti sei mai chiesto che tipo di rapporto hai con i soldi? Hi-Performance ha realizzato per te un TEST che ti permette di conoscere come sei in modo semplice

Dettagli

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia.

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia. DISCUSSION STARTERS - Definisci a parole tue cosa è un avatar. - Quali sono le funzioni psicologiche dell avatar? - L avatar può essere sempre come tu lo vorresti? - Quanti tipi di avatar conosci? - In

Dettagli

Sovrappeso e obesità in età pediatrica

Sovrappeso e obesità in età pediatrica Sovrappeso e obesità in età pediatrica Caso clinico Gloria è una bambina di 10 anni e mezzo, apparentemente robusta che frequenta la V elementare. Non pratica attività sportiva extra scolastica, dopo che

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita Come Guadagnare Molto Denaro Lavorando Poco Tempo Presentato da Paolo Ruberto Prima di iniziare ti chiedo di assicurarti di

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI.

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. INDICE TUTTO SULLA TUA RUBRICA 02 COS È IL SERVIZIO RUBRICA 02 PER UTILIZZARE IL SERVIZIO 03 ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Il Programma Operativo Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Programma operativo Sei stai guardando questa presentazione hai DECISO di CAMBIARE e hai deciso di scoprire COME

Dettagli

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. The Leader Sviluppo personale - self Help Permettimi di darti un consiglio: Scegli ora di essere tu il tuo LEADER SEMPRE! Sviluppo personale

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Edizioni Erickson La mia autostima Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Deborah Plummer Introduzione L immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un

Dettagli

Consigli utili per migliorare la tua vita

Consigli utili per migliorare la tua vita Consigli utili per migliorare la tua vita Le cose non cambiano, siamo noi che cambiamo A volte si ha la sensazione che qualcosa nella nostra vita non stia che, diciamo la verità, qualche piccola difficoltà

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

L autostima (self-esteem) è il complesso delle valutazioni che l individuo ha maturato sul proprio conto. L'autostima è il processo soggettivo e

L autostima (self-esteem) è il complesso delle valutazioni che l individuo ha maturato sul proprio conto. L'autostima è il processo soggettivo e L autostima (self-esteem) è il complesso delle valutazioni che l individuo ha maturato sul proprio conto. L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

COME CREARE UN REPORT EFFICACE

COME CREARE UN REPORT EFFICACE MINI GUIDA: COME CREARE UN REPORT EFFICACE (ma senza esagerare) Ormai ti sarà chiaro: la combinazione esplosiva per far aumentare le iscrizioni al tuo blog è costituita da Squeeze Page Report Autoresponder!

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli

Favorire l autostima nel bambino. Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it segreteria@mariodipietro.it

Favorire l autostima nel bambino. Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it segreteria@mariodipietro.it Favorire l autostima nel bambino Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it segreteria@mariodipietro.it 1 Un senso di impotenza si sviluppa in seguito all incapacità di influenzare positivamente le proprie

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

welcome2switzerland La Svizzera: la tua nuova scelta di vita

welcome2switzerland La Svizzera: la tua nuova scelta di vita La Svizzera: la tua nuova scelta di vita Hai deciso che la Svizzera sarà la tua nuova residenza? Congratulazioni e welcome2switzerland! Vedrai: la Svizzera offre tutto...e anche di più! Ma trasferirsi

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING!

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING! I PRIMI PASSI NEL NETWORK MARKETING Ciao mi chiamo Fabio Marchione abito in brianza e sono un normale padre di famiglia, vengo dal mondo della ristorazione nel quale ho lavorato per parecchi anni. Nel

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico IL PENSIERO COSTRUTTIVO Gli 11 Presupposti del Successo nel Coaching Neuroscientifico Modulo 3 isis progettazione sas tutti i diritti riservati I PRESUPPOSTIDEL SUCCESSO / 1 IL PRESUPPOSTO MATRICE La legge

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili In questa unità didattica sono indicate alcune modalità di comportamento con persone disabili, in modo da migliorare la conoscenza rispetto

Dettagli

Paure. 3 errori che tutti gli imprenditori commettono quando investono in pubblicità. Cosa conosce il tuo Commercialista [Che non ti vuole rivelare]

Paure. 3 errori che tutti gli imprenditori commettono quando investono in pubblicità. Cosa conosce il tuo Commercialista [Che non ti vuole rivelare] Paure Come [risultato sperato] senza [paura / timore] Come parlare in pubblico [Anche se non l hai mai fatto] Come istruire il tuo cane anche senza addestratore Come [risultato sperato] in X [tempo/mosse/step]

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

Cosa Vedrai, Udrai, Sentirai, Percepirai quando li avrai Raggiunti?

Cosa Vedrai, Udrai, Sentirai, Percepirai quando li avrai Raggiunti? - Fermati un Momento a Riflettere sulla Direzione in cui stai Procedendo e Chiediti se proprio in quella Vuoi Andare. Se la tua Risposta è Negativa, Ti Propongo di Cambiare. - Se Fossi Sicuro di non poter

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli