UN VIAGGIO, UN AVVENTURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN VIAGGIO, UN AVVENTURA"

Transcript

1 1 UN VIAGGIO, UN AVVENTURA INTRODUZIONE GENERALE ALL AGENDA 2011/12 Scuola secondaria di primo grado Salve amici! Vi diamo il benvenuto dopo una meritata vacanza durante la quale speriamo vi siate riposati e rilassati. Come sapete, ogni anno viene elaborata un agenda per la preghiera e la riflessione da proporre ai ragazzi all inizio della nostra giornata scolastica. Un sussidio che ci aiuterà a condividere il tema pensato per quest anno per la scuola secondaria di primo grado: UN VIAGGIO, UN AVVENTURA. L obiettivo che ci prefiggiamo è che, attraverso la condivisione, possiamo appunto approfondire il tema, pregare e riflettere insieme mettendo in comune le nostre idee e i nostri progetti. Abbiamo preparato le attività, le preghiere ed i testi adeguandoli ai ragazzi di oggi per suscitare il loro interesse e favorire il loro coinvolgimento. È un opportunità che offriamo ai nostri alunni per diventare loro stessi i protagonisti sempre più coscienti dell avventura che stanno vivendo, confrontandosi con il messaggio di Gesù che ci viene del Vangelo e che deve orientare la loro vita. Il percorso è suddiviso in tappe, mesi e settimane secondo le seguenti idee guida: TAPPE TEMA IDEE GUIDA 1ª tappa Settembre Dicembre Inizia il tuo nuovo viaggio Un avventura fantastica! PREPARARSI, OSSERVARE, ASCOLTARE Comincia un nuovo anno e sei animato da grande entusiasmo. È importante prepararsi bene al viaggio che ti attende. Cosa metti nel tuo zaino? Speranze, progetti, sogni... 2ª tappa Gennaio Aprile 3ª tappa Maggio Giugno Preparati a vivere nuove avventure A che punto sei del tuo viaggio? PROGRAMMARE, PIANIFICARE, ESSERE ATTENTI Il viaggio non è terminato. Siamo solo a metà della nostra avventura. Come ti senti personalmente e nel gruppo? Pensi di essere sulla rotta giusta? VIVERE, CAMMINARE, VERIFICARE È il momento di fare un bilancio del cammino che hai compiuto, per renderti consapevole di tutte le esperienze vissute durante quest anno. Ci auguriamo che questo sussidio sia di aiuto per tutti insegnanti ed alunni - per avvicinarci al Dio della vita, al Dio che ogni giorno si fa presente nella nostra vita come compagno di viaggio per sostenerci nel nostro cammino.

2 Inizia il tuo nuovo viaggio UN AVVENTURA FANTASTICA Settembre - Dicembre 2 Da leggere o drammatizzare (alunni o lo stesso insegnante) la prima volta che si utilizza l agenda in classe Decollo messaggio di bordo Buon giorno signori passeggeri. Il preside e tutti i professori vi danno il benvenuto a bordo e vi ringraziano per aver scelto questa scuola per l anno scolastico 2011/2012. Prima di iniziare, diamo uno speciale benvenuto a tutti coloro che provengono da altre scuole e che si sono uniti alla nostra fantastica avventura. La durata del viaggio è di dieci mesi. Per motivi di sicurezza e per evitare interferenze con gli strumenti di navigazione, vi ricordiamo che i cellulari dovranno rimanere assolutamente spenti per tutta la durata del viaggio e che dovranno essere riposti accuratamente nei vostri zaini. Vi preghiamo di tenere in ordine il vostro materiale nello zaino personale lasciando libero il corridoio e le uscite di emergenza. Ed ora vi invitiamo a preparare il vostro occorrente per la navigazione di bordo e vi raccomandiamo di tenere sempre ordinata e pulita la vostra postazione. Grazie per l attenzione, buon viaggio! Dimostrazione delle norme di sicurezza Signori passeggeri, seguendo le norme interprovinciali della sicurezza scolastica, procediamo ad una dimostrazione sull utilizzo del diario di bordo. È importante prestare la massima attenzione (verranno presentate le varie attività proposte quest anno dall agenda). Se ci sono dubbi, non abbiate timore di porre delle domande di chiarificazione al personale di bordo. Grazie per la vostra cortese attenzione ancora buon viaggio! *** Da leggere o drammatizzare al termine della 1ª tappa Atterraggio Signori passeggeri, siamo arrivati al termine della prima tappa del nostro viaggio e ci accingiamo a scendere per godere di un meritato riposo. Vi preghiamo di allacciare le cinture di sicurezza durante le manovre di atterraggio. I cellulari dovranno rimanere assolutamente spenti fino all apertura delle porte. Prima di scendere, vi ricordiamo di prendervi cura di tutti i vostri oggetti personali. Per qualsiasi informazione il personale di bordo è a vostra completa disposizione. Grazie per la vostra attenzione e vi auguriamo di trascorrere con serenità le vacanze natalizie. Buon Natale e felice Anno Nuovo 2012.

3 Benvenuti signori passeggeri. Benvenuti per questo nuovo viaggio pieno di sorprese e di avventure. Preparatevi a qualcosa di inaspettato. Comincia la nuova avventuraaaaaaaa!!! Forse vi sembrerà strano iniziare l anno scolastico ascoltando la voce di un assistente di volo che vi dà le indicazioni per il viaggio. Ogni anno scolastico che inizia è un nuovo viaggio, una nuova avventura. Avrete nuovi insegnanti, nuovi compagni, (soprattutto nel primo corso), nuovi libri, compiti sempre più impegnativi, tempo che si riduce per i vostri hobby ma anche nuove amicizie da condividere! Il nuovo viaggio è un occasione da non perdere per scoprire passo passo il cammino della vostra crescita, da vivere come un esperienza affascinante che vi guiderà alla conoscenza di voi stessi e dei vostri compagni. Per fare ciò, abbiamo bisogno di un progetto che ci aiuti a canalizzare le nostre attività. Riempiremo i nostri zaini di ciò che consideriamo più importante, lasciando fuori ciò che ci appesantisce e ci impedisce di camminare speditamente. Il tema di quest anno UN VIAGGIO, UN AVVENTURA orienterà tutte le nostre attività scolastiche e formative. L obiettivo è quello di celebrare il dono della vita, di camminare insieme per costruire la comunità della classe, all interno della quale ognuno deve sentirsi accolto, avere il suo spazio e la sua opportunità di crescere sostenuto dalle persone che condividono la sua stessa avventura. Questo viaggio non possiamo quindi farlo da soli, ma stretti gomito a gomito con tutti i nostri compagni di classe e non solo! Possiamo arrivare al termine di questa nuova avventura della nostra vita soddisfatti delle esperienze vissute, solo se avremo camminato tutti insieme uniti condividendo le forze, le qualità, le capacità, i sogni e le speranze di ognuno sostenendoci gli uni gli altri di fronte alle difficoltà. Inizieremo questa prima tappa del nostro viaggio guardandoci intorno nella nostra classe. Dedicheremo un attenzione particolare ai nuovi compagni che si sono uniti a noi con la speranza di diventare nostri amici, di trovare il nostro sostegno e la nostra comprensione. Saremo disposti ad aiutarli? E non dimentichiamo i prof Certo, i nostri compagni avranno un ruolo sempre più importante nella nostra crescita, ma non possiamo certo fare a meno di coloro a cui è affidato il compito fondamentale di guidarci e di sostenerci nel cammino. Oltre a loro, incontreremo anche altre persone, in particolare gli animatori dei Gruppi di Amicizia che ci accompagneranno nella nostra affascinate avventura. Buon viaggio! 3

4 Settembre INIZIA LA NUOVA AVVENTURA Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. Lao Tse Insieme, in cammino per costruire un mondo migliore 8 settembre: Giornata Internazionale dell'alfabetizzazione 774 milioni di adulti, due terzi dei quali donne, vivono senza un istruzione di base e 72 milioni di bambini non sono mai andati a scuola. I dati UNESCO parlano chiaro: il futuro del pianeta dipende dalla capacità di leggere e scrivere. L ignoranza è una condanna ancora per circa 70 milioni di bambini, per i quali si prepara quasi automaticamente un futuro di sfruttamento e abusi. Nella Giornata Mondiale dell Alfabetizzazione promossa dall Unesco si ricorda l importanza dell istruzione per prevenire fenomeni come traffico, discriminazioni e sfruttamento lavorativo dei minori. Un buon grado d istruzione agisce come uno vero e proprio scudo contro questi crimini, sostiene Federica Giannotta, responsabile advocacy di Terre des Hommes. Offre ai ragazzi migliori prospettive lavorative e di vita in generale, ma soprattutto rende più consapevoli dei propri diritti e più capaci di interpretare la realtà, e quindi di individuare i pericoli. La scuola è inoltre il luogo migliore dove condurre campagne di sensibilizzazione sui diritti dei bambini sia con gli alunni che con i loro genitori. Approfondisci l argomento... Anniversario: il 15 settembre moriva Madre Teresa di Calcutta La ricordiamo con testo molto bello: Dai il meglio di te (disponibile pps) È il miglior augurio che ci possiamo fare all inizio di questo nuovo anno scolastico un avventura da vivere in pienezza! Dai il meglio di te... L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico... Non importa, amalo! Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici... Non importa, fa' il bene! Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici... Non importa, realizzali! Il bene che fai verrà domani dimenticato... Non importa, fa' il bene! L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile... Non importa, sii franco e onesto! Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo... Non importa, costruisci! Se aiuti la gente, se ne risentirà... Non importa, aiutala! Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci... Non importa, da' il meglio di te! Testo biblico (Lc. 2, ) Sin da piccolo, Gesù sapeva che aveva una missione da compiere che il Padre gli aveva affidato. Sapeva che tale missione era un avventura e che sarebbe stata piena di pericoli.

5 Anche se Maria e Giuseppe non comprendevano il suo comportamento, fu sempre determinato a portare avanti la sua avventura. Gesù nel tempio I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: "Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo". Ed egli rispose loro: "Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?". Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini. In cammino Aprimi, o Signore, il sentiero della vita e guidami sulle strade dei tuoi desideri; fammi capire la bellezza delle cose espressione della tua grandezza. Concedimi di capire i compagni che fanno con me lo stesso cammino che dividono con me la fatica della strada, l'amore dell'avventura, la soddisfazione della scoperta. Dammi il dono della vera amicizia e della vera allegria; fammi cordiale, attento, misericordioso. Fammi sentire la voce della strada: quella che mi invita sulle vie del mondo a conoscere sempre più i segni del tuo amore. Amen. Preghiamo con i salmi (introduzione iniziale) Quest anno, ogni settimana, ti verrà proposto un salmo per la preghiera. I Salmi sono preghiere antichissime, raccolte nel libro della Bibbia. A scriverle cominciò il re David, circa mille anni prima di Cristo. Gesù pregò con i Salmi fin da ragazzo. Le sue ultime parole mentre moriva in croce furono quelle dei Salmi. Sull'esempio di Gesù la Chiesa non ha mai cessato di usare i Salmi nella preghiera. I salmi esprimono i diversi modi di entrare in rapporto con Dio attraverso la preghiera: troveremo quindi salmi di lode, di ringraziamento, salmi in cui si chiede l aiuto di Dio, si invoca il suo perdono I salmi sono quindi come il riflesso della vita dell uomo vissuta come un cammino verso Dio che ci conduce per mano nel nostro peregrinare. 5

6 I Salmi sono scritti in un linguaggio lontano da noi. Per renderlo vicino e comprensibile ai ragazzi e alle ragazze della tua età, alcuni di essi sono stati liberamente trasformati e ridotti rispetto al testo biblico... Altri, invece, più comprensibili, sono più fedeli al testo originale. Suggerimenti per recitare i salmi: nel caso ci sia la possibilità di proiettarli, si possono leggere le strofe a cori alterni o da vari solisti, mentre il ritornello viene recitato da tutti. In caso contrario, la modalità è la stessa del salmo responsoriale: solista e assemblea. Dal salmo 37 Dio ci tiene per mano Lungo la strada della vita faremo incontri meravigliosi: ci saranno giorni felici, pieni di sole; faremo esperienze di amicizia, di amore, di gioia. Ma ci saranno anche momenti tristi, salite faticose, giorni nuvolosi; incontreremo la sofferenza e dovremo affrontare ostacoli e difficoltà. Il Signore, però, non ci abbandonerà mai. Ci terrà per mano come un papà tiene per mano il proprio bambino, il Signore ci sosterrà quando il nostro passo si farà vacillante. Se saremo tentati di fermarci per la stanchezza, il Signore ci stringerà più forte la mano e ci farà coraggio. Se cadremo, il Signore ci solleverà da terra e ci conforterà. Rit. Dio mio, in te confido, in te ho sempre sperato. Confida nel Signore e fa' il bene, Cerca la gioia del Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore. Rit. Il Signore conosce la via dei buoni. Il Signore fa sicuri i passi dell'uomo e segue con amore il suo cammino. Rit. Se cade, non rimane a terra, perché il Signore lo tiene per mano. Il Signore ama la giustizia e non abbandona i suoi fedeli. Rit. Buono e retto è il Signore, la via giusta addita ai peccatori; guida gli umili secondo giustizia, insegna ai poveri le sue vie. Rit. Dio mio, in te confido, in te ho sempre sperato. Ricordati, Signore, del tuo amore, della tua fedeltà che è da sempre. Rit. Racconto La drogheria del Paradiso Camminavo lungo l'autostrada della vita, tanto tempo fa. Un giorno vidi un cartello che indicava: "Drogheria del Paradiso". Non appena mi avvicinai di più, la porta si spalancò da sola e, appena mi ripresi dallo stupore, mi ritrovai dentro. Vidi una schiera di Angeli: stavano dappertutto. Uno mi porse un cestino e mi disse: "Fai la spesa con attenzione, ragazzo mio! Tutto ciò che occorre a un buon Cristiano si può trovare in questa drogheria del Paradiso; tutto quello che tu non riuscissi a portar via oggi, puoi ritornare a prenderlo domani!" Per prima cosa presi un po' di Pazienza: l'amore si trovava nello stesso scaffale. Poi presi una o due scatole di Saggezza e uno o due sacchetti di Fede. Non mi dimenticai di prendere lo Spirito Santo, dal momento che si trovava ovunque nel negozio. Pensai poi di acquistare un po' di Forza e un po' di Coraggio perché mi aiutassero nel cammino. 6

7 A quel punto mi accorsi che il cestino era quasi pieno, ma avevo ancora bisogno di comperare la Salvezza che, per fortuna, era in offerta gratuita, e così cercai di prenderne abbastanza da salvare te e me. Mi avviai poi alla cassa per pagare il conto della drogheria. Nell'ultimo scaffale c'era una gran quantità di Pace e di Gioia e lì vicino erano appesi canti e lodi e così mi servii. Arrivato alla cassa, chiesi all'angelo quanto gli dovevo. Egli si limitò a sorridermi e mi disse: "Porta ogni cosa con te, dovunque tu vada!" A mia volta gli sorrisi e gli chiesi: "Sul serio, quanto ti devo?" L'Angelo sorrise di nuovo e disse: "Gesù ha pagato il tuo conto, tanto, tanto, tanto tempo fa vai in pace!" Dinamica: Il nome Prendete un foglio e suddividetelo in quattro parti. In una delle quattro sezioni, scrivete le informazioni che trovate sul modello. Quando avete finito, lasciatelo sul banco e aspettate in silenzio che tutti finiscano. Quando tutti avranno terminato di scrivere, ognuno condividerà con la classe quanto scritto. 5 qualità 3 hobbies Nome 1 difetto cosa mi aspetto da quest anno Disegno Il viaggio sta per cominciare. Prendiamo la nostra mappa e tracciamo il nostro cammino. Video disponibili (vedi mese di settembre): - Per cominciare auguri! Pps disponibili (vedi mese di settembre): - Per cominciare auguri! - poesia di Madre Teresa: Dai il meglio di te Canzone Compagni di viaggio Avevano parlato a lungo di passione e spiritualità. E avevano toccato il fondo della loro provvisorietà. Lei disse sta arrivando il giorno, chiudi la finestra o il mattino ci scoprirà. E lui sentì crollare il mondo, sentì che il tempo gli remava contro, schiacciò la testa sul cuscino, per non sentire il rumore di fondo della città. Una tempesta d'estate lascia sabbia e calore. E pezzi di conversazione nell'aria e ancora voglia d'amore. Lei chiese la parola d'ordine, il codice d'ingresso al suo dolore. Lui disse "Non adesso, ne abbiamo già discusso troppo spesso, aiutami piuttosto a far presto, il mio volo lo sai partirà tra poco più di due ore. Sentì suonare il telefono nella stanza gelata e si svegliò di colpo e capì di averla solo sognata. Si domandò con chi fosse e pensò "E' acqua passata". 7

8 E smise di cercare risposte, sentì che arrivava la tosse, si alzò per aprire le imposte, ma fuori la notte sembrava appena iniziata. Due buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai. Potranno scegliere imbarchi diversi, saranno sempre due marinai. Lei disse misteriosamente "Sarà sempre tardi per me quando ritornerai". E lui buttò un soldino nel mare, lei lo guardò galleggiare, si dissero "Ciao!" per le scale e la luce dell'alba da fuori sembrò evaporare. 8

9 19-24 settembre COMPAGNI DI VIAGGIO 9 Chi cerca un amico senza difetti, resta senza amici e trova solo difetti. Proverbio turco Testo biblico (Atti degli apostoli 4, 32-35) Ci sono avventure che è impossibile compierle da soli. C è bisogno di una buona compagnia per realizzarle, per arrivare alla meta del nostro viaggio. Tuttavia, è impossibile avere dei buoni compagni di viaggio se non riusciremo a comprendere l importanza dell aiuto che ci possono dare gli altri. I primi cristiani La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti godevano di grande favore. Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano il ricavato di ciò che era stato venduto e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi veniva distribuito a ciascuno secondo il suo bisogno. Tema Marista (da Una vita per oggi) fumetto, p. 7-9 Nell anno della rivoluzione Sono nato in Francia il 20 maggio 1789 a Le Rosey, una frazione di Marlhes. Fui battezzato il giorno dopo la mia nascita e mi diedero i nomi di Marcellino Giuseppe Benedetto. Poi mi chiamarono semplicemente Marcellino. Le Rosey è un piccolo gruppo di case fatte di pietra, che si trova in montagna. Qui, tra boschi e prati sempre verdi, ho vissuto serenamente la mia vita di bambino. Completamente diversa era invece la situazione intorno a me. Quel 1789 sarà infatti ricordato come uno degli anni più difficili e più travagliati della Francia. Pochi giorni dopo la mia nascita infatti sarebbe scoppiata la Rivoluzione. Quando, bambino, chiesi a mia zia suora che cosa fosse, mi rispose che era una gran brutta bestia. Certo, lei ce l aveva un po con la Rivoluzione e non a torto, visto che a causa di essa venne cacciata dal convento, ma le bestie o gli animali non c entravano affatto. Coloro che si erano ribellati contro i privilegi dei nobili e del clero desideravano giustamente maggiore libertà, maggiore giustizia ed uguaglianza. Poi, purtroppo, come capita spesso nelle Rivoluzioni, gli avvenimenti prendono la mano e si finisce col cadere in errori ed ingiustizie che nessuno all inizio avrebbe voluto. In cammino Partire, andare, lasciare tutto, uscire da noi stessi, spaccare la corteccia dell'egoismo che ci rinchiude nel nostro piccolo io. E' smetterla di girare attorno a noi stessi, come se fossimo noi il centro del mondo e della vita. È non lasciarsi sopraffare dai problemi del nostro piccolo mondo. E' accorgersi degli altri, scoprirli, incontrarli, come fratelli e sorelle. E se, per incontrarli e amarli, è necessario scavalcare il muro della nostra indifferenza, volare per i cieli dei nostri sogni, allora la strada è partire e raggiungere i confini del mondo.

10 10 Solidarietà Seminare speranza (Madre Teresa) Signore, donami degli occhi per vederti nudo e affamato, delle orecchie per ascoltarti mentre supplichi e implori. Donami delle mani per curarti quando sei malato ed hai bisogno di aiuto. Donami un cuore aperto per accoglierti quando sei straniero e senza tetto nella casa della fraternità, alla mensa della condivisione. Donami l'intelligenza per costruire dei ponti, un cuore per frantumare le frontiere, l'audacia per denunciare ogni chiusura e ogni muro di divisione. Donami forza per il cammino, sostegno nel dolore, l'audacia nella profezia. Preghiamo con i salmi - dal salmo 1 Beati quei ragazzi... In questo salmo vengono descritte due strade: quella percorsa dai buoni e quella percorsa dai cattivi. I buoni osservano la legge di Dio, perciò la loro esistenza è felice e ricca di frutti. Invece, coloro che non tengono conto dei comandi del Signore, sono destinati al fallimento. Con questa preghiera chiediamo a Dio che ci aiuti a percorrere la strada giusta. Chiediamogli la forza per essere miti altruisti, sinceri e giusti. Rit. Il Signore è vicino a chi cammina sulla via del bene. Beati i ragazzi e le ragazze Che camminano sulla via del bene, che trovano la loro gioia nel Signore. Rit. Cresceranno come alberi piantati lungo un fiume: le loro foglie saranno sempre verdi e a suo tempo daranno molti frutti. Rit. Non così quelli che abbandonano il Signore e lasciano la via dei suoi comandamenti: saranno come foglie morte, che il vento disperde e porta via. Rit. Un mondo nuovo (testimonianze di ragazzi dal mondo marista) Vivo con ottimismo Vorrei un mondo nuovo dove ci siano libertà ed uguali opportunità per tutti. Un bambino può essere povero, ma non deve essere costretto a lavorare per vivere. Deve invece essere libero di andare a scuola come noi e ricevere una buona istruzione. Un mondo nuovo sorgerà per me il giorno in cui milioni di bambini che chiedono l elemosina nelle strade per i loro capi, e migliaia ancora che lavorano duramente per sfamare i loro fratelli e che non possono andare a scuola, saranno liberi di realizzare i loro sogni di ricevere una buona istruzione e vivere felici.

11 Il mio desiderio di un mondo nuovo si realizzerà quando la maggior parte dei ragazzi della nostra classe sociale avrà un centesimo delle opportunità di quelli privilegiati. Vivo con ottimismo, convinto che l Onnipotente soddisferà i nostri desideri perché Lui è giusto e ci ama, indipendentemente dal nostro credo, colore o lingua. Noi siamo i Suoi amati figli. Haris, 13 anni Pakistan Racconto Sperduti nella foresta (Bruno Ferrero) Durante le vacanze, un uomo era uscito a passeggio in una foresta che si estendeva ai margini del villaggio dove si trovava. Errò per un paio d'ore e si perse. Girò a lungo nel tentativo di trovare la strada per tornare al villaggio, provò tutti i sentieri, ma nessuno lo portava fuori dalla foresta. Improvvisamente si imbatté in un'altra persona che come lui stava camminando nella foresta e gridò: «Grazie a Dio c'è un altro essere umano. Mi può indicare la strada per tornare in paese?». L'altro uomo gli rispose: «No, purtroppo anch'io mi sono perso. Ma c'è un modo per poterci essere d'aiuto: è quello di dirci quali sentieri abbiamo già provato inutilmente. Questo ci aiuterà a trovare quello che ci porterà fuori.» Invocazioni Tu sei buono, Tu solo ci puoi rendere generosi e capaci di accogliere tutti. 1S. Oggi incontreremo tanti compagni nel gioco, per strada, a scuola. Aiutaci a non stancarci di loro. 2S. I nostri genitori spesso li trascuriamo e non li ascoltiamo. Facci scoprire che essi ci amano per primi. 3S. Verso coloro che sono soli e preoccupati, verso coloro che mancano di affetto e di amicizia Rendici generosi, Signore. 4S. È tuo dono essere accoglienti e generosi. Rendici capaci di essere attenti verso coloro che oggi incontreremo e rendi sempre nuova la nostra amicizia. La preghiera che ci hai insegnato confermi i nostri propositi. Padre Nostro Disegno Guardandoci intorno vedremo che i nostri compagni sono molto differenti, non solo fisicamente ma anche caratterialmente. Tuttavia, siamo tutti uniti nella stessa barca e tutti vogliamo arrivare alla fine di questo viaggio. Video disponibili (vedi mese di settembre): - Per cominciare auguri! Pps disponibili (vedi mese di settembre): - Per cominciare auguri! Canzone Sogna ragazzo sogna E ti diranno parole rosse come il sangue, nere come la notte; ma non è vero, ragazzo, che la ragione sta sempre col più forte io conosco poeti che spostano i fiumi con il pensiero, 11

12 12 e naviganti infiniti che sanno parlare con il cielo. Chiudi gli occhi, ragazzo, e credi solo a quel che vedi dentro stringi i pugni, ragazzo, non lasciargliela vinta neanche un momento copri l'amore, ragazzo, ma non nasconderlo sotto il mantello a volte passa qualcuno, a volte c'è qualcuno che deve vederlo. Sogna, ragazzo sogna quando sale il vento nelle vie del cuore, quando un uomo vive per le sue parole o non vive più; sogna, ragazzo sogna, non lasciarlo solo contro questo mondo non lasciarlo andare sogna fino in fondo, fallo pure te.. Sogna, ragazzo sogna quando cade il vento ma non è finita quando muore un uomo per la stessa vita che sognavi tu Sogna, ragazzo sogna non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu... Lasciali dire che al mondo quelli come te perderanno sempre perchè hai già vinto, lo giuro, e non ti possono fare più niente passa ogni tanto la mano su un viso di donna, passaci le dita nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita E la vita è così forte che attraversa i muri per farsi vedere la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire Sogna, ragazzo sogna, quando lei si volta, quando lei non torna, quando il solo passo che fermava il cuore non lo senti più sogna, ragazzo, sogna, passeranno i giorni, passerà l'amore, passeran le notti, finirà il dolore, sarai sempre tu... Sogna, ragazzo sogna, piccolo ragazzo nella mia memoria, tante volte tanti dentro questa storia: non vi conto più; sogna, ragazzo, sogna, ti ho lasciato un foglio sulla scrivania, manca solo un verso a quella poesia, puoi finirla tu.

13 13 26 settembre - 1 ottobre LASCIA CHE LA GIOIA TI DIA UNA SPINTA La felicità umana non è tanto il frutto di grandi colpi di fortuna che capitano raramente, quanto delle piccole soddisfazioni quotidiane. Benjamin Franklin Insieme, in cammino per un mondo migliore 29 settembre: Giornata mondiale del mare Testo biblico (Gv. 10, 10) Gesù si presenta come il buon pastore. Il buon pastore Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Tema Mariano Grazie Maria per tutte le belle giornate che mi hai dato. Grazie Maria per gli abbracci che ho dato. Grazie Maria per i sorrisi che mi hanno fatto. Grazie Maria per mia madre che ogni giorno mi dà tanto affetto. Grazie Maria per il suo amore discreto. Grazie Maria per la sua presenza silenziosa. Grazie Maria per il suo amore immenso. Grazie Maria per le sue notti tranquille. Grazie Maria, perché mi stai sempre vicina e cammini accanto a me. In cammino Guarda più lontano (Baden Powell) Guarda più lontano, guarda più in alto, guarda più avanti e scoprirai la tua strada Ma sappi anche voltarti indietro per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto... Essi sono in marcia con noi sulla strada della vita. Preghiamo con i salmi - Dal salmo 42 (puoi sostituire il salmo o accompagnarlo con il Pps: Dall aurora al tramonto) Sete di Dio Nei momenti di sconforto pensiamo che il Signore si sia dimenticato di noi. E tuttavia, proprio quando Dio sembra lontano, cresce la nostra sete di lui. Quando si ama davvero, la lontananza non attenua l'amore ma lo fortifica. Dio è la nostra roccia anche quando le nostre

14 sicurezze e le nostre certezze crollano. Nei momenti di solitudine, se ci fidiamo ancora di Dio, lo sentiremo accanto a noi. Udremo la sua voce simile a quella di un padre o di una madre. Una voce di speranza, di conforto. Rit. L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente. Come la cerva anela ai corsi d'acqua, così l'anima mia anela a te, o Dio. L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio? Rit. Attraverso la folla avanzavo fra i primi fino alla casa di Dio, in mezzo ai canti di gioia di una moltitudine in festa. Rit. Perché ti rattristi, anima mia, perché su di me gemi? Spera in Dio: ancora potrò lodarlo, lui, salvezza del mio volto e mio Dio. Rit. Di giorno il Signore mi dona la sua grazia, di notte per lui innalzo il mio canto: la mia preghiera al Dio vivente. Rit. Un mondo nuovo (testimonianze di ragazzi dal mondo marista) Un mondo nuovo è una specie di esodo Per me un mondo nuovo è cambiare la nostra vita, è vivere in modo positivo, per evitare gli errori commessi dai nostri nonni e cercare di rimediare a questi errori. Christian 14 anni Repubblica Democratica del Congo Un mondo nuovo è una specie di esodo : un esodo dalla mentalità vecchia, malata di tribalismo e di conflitti tra generazioni, per sviluppare uno spirito da cittadini del mondo, per creare una nazione dove regni la libertà di opinione e di espressione per tutti, dove si lavori insieme, perché nessuno nella vita può essere autosufficiente. La considerazione dell altro è uno dei mezzi possibili per trasformare il nostro mondo. Thierry, 14 anni Repubblica Democratica del Congo Racconto (puoi sostituire il racconto o accompagnarlo con il Pps) Scrivilo sulla pietra Racconta una storia di due amici che camminavano nel deserto. In un certo momento del viaggio cominciarono a discutere, ed un amico diede uno schiaffo all'altro. Addolorato, ma senza dire nulla, scrisse nella sabbia: Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. Continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si è ripreso, scrisse in una pietra: Il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "Quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai in una pietra. Perché?". 14

15 L'altro amico rispose: "Quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possono cancellarlo. Ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo". Preghiamo Signore, tu mi tieni per mano. Io cammino accanto a te, non ho paura, cammino fino al termine del viaggio. Io cammino accanto a te nel caldo, nel vento, nel freddo. Io cammino e tu sei con me. Signore, io amo il canto e il sorriso, voglio vederti e sentire i tuoi passi. Non solo, ma con tutti i ragazzi del mondo voglio sedere ai tuoi piedi e sentire la tua mano posarsi sopra il mio capo. Signore, quando tutto va male anche il coraggio di amare viene meno. Non c'è niente da fare, qualche volta si è tentati di essere cattivi. Tuttavia, se ci si ricorda dell'amore di Gesù, si sente tornare una forza che dura più a lungo di quella dei muscoli. E' la forza dell' amore. Signore, la nostra preghiera ci aiuti in questo giorno che il tuo amore ci dona. La nostra gioia sia piena, il nostro impegno ci sostenga nell amare tutti, gli insuccessi non ci scoraggino. Tu sei il Dio che vive e cammina con noi. Amen. Disegno L unico segreto per arrivare alla meta è quello di non perdere mai il sorriso: l ideale deve essere il motore delle vostre azione quotidiane. Video disponibili (vedi mese di settembre): - Per cominciare auguri! Pps disponibili (vedi mese di settembre): - Per cominciare auguri! - sul salmo 42: pps Dall aurora al tramonto - sul racconto: Scrivilo sulla pietra pps Due amici nel deserto Canzone Il peso della valigia Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui e ti è toccato partire bambina con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire 15

16 due foglie di quella radura che non c'era già più rossetti finti ed un astuccio di gemme e la valigia ha cominciato a pesare dovevi ancora partire e gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo e sole pioggia neve tempesta sulla valigia e nella tua testa e gambe per andare e bocca per baciare Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui e ad ogni sosta c'era sempre qualcuno e quasi sempre tu hai provato a parlare ma non sentiva nessuno e ti sei data ti sei presa qualche cosa chissà ma le parole che ti sono avanzate sono finite tutte nella valigia e li ci sono restate e le tue gambe andavano sempre sono sempre più adagio e le tue braccia reggevano a stento il peso della valigia e sole pioggia neve tempesta sulla valigia e nella tua testa e gambe per andare e bocca per baciare 16 sole pioggia neve tempesta sui tuoi capelli su quello che hai visto e braccia per tenere e fianchi per ballare Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui ma adesso forse ti puoi riposare un bagno caldo e qualcosa di fresco da bere e da mangiare ti apro io la valigia mentre tu resti li e piano piano ti faccio vedere c'erano solo quattro farfalle un po' più dure a morire e sole pioggia neve tempesta sulla valigia e nella tua testa e gambe per andare e bocca per baciare sole pioggia neve tempesta sui tuoi capelli su quello che hai visto e braccia per tenere e fianchi per ballare

17 Ottobre SCEGLI SEMPRE CIÒ CHE È IMPORTANTE! Se vuoi essere saggio, impara a domandare ragionevolmente, ad ascoltare con attenzione, a rispondere serenamente e a restar in silenzio quando non hai nulla da dire. Johann Kaspar Lavater 4 ottobre: San Francesco, patrono d Italia disponibile pps sul Cantico delle creature (vedi mese di ottobre) Insieme, in cammino per un mondo migliore 5 ottobre: Giornata mondiale dei Docenti (Unesco) Testo biblico - Lc 12, (puoi accompagnare il testo biblico con il Pps: Dio sa) Gesù ci chiede di non preoccuparci per i beni materiali, perché il Padre si prende cura di noi. Fiducia nella Provvidenza Poi disse ai suoi discepoli: "Per questo io vi dico: non preoccupatevi per la vita, di quello che mangerete; né per il corpo, di quello che indosserete. La vita infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non séminano e non mietono, non hanno dispensa né granaio, eppure Dio li nutre. Quanto più degli uccelli valete voi! Chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? Se non potete fare neppure così poco, perché vi preoccupate per il resto? Guardate come crescono i gigli: non faticano e non filano. Eppure io vi dico: neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Se dunque Dio veste così bene l'erba nel campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, quanto più farà per voi, gente di poca fede. Tema Marista Questa è la mia famiglia (fumetto, p ) Eravamo una famiglia numerosa: papà, mamma e dieci figli tra fratelli e sorelle. Io ero il penultimo della serie. Mia mamma, Maria Teresa Chirat, aveva riposto in me molte speranze. Insieme a mia zia suora, si occupò in modo speciale di guidarmi nel cammino del bene. Mio padre, Giambattista, era molto stimato nel villaggio, come uomo giusto e saggio. Per questo, al momento della Ri voluzione, lo elessero a Marlhes rappresentante del popolo, sicuri che i cambiamenti si sarebbero realizzati in maniera tran quilla. Da mio padre ho imparato tutto sulla vita dei campi, degli animali, sul lavoro nel mulino e tanti piccoli segreti, che mi aiutarono ad affrontare con fiducia il mio avvenire. Trascorrevo i miei giorni felici in compagnia dei miei fratelli e sorelle. Amavo la natura, gli animali del bosco e della campagna. L azzurro del cielo, il verde dei prati e degli alberi si mescolavano con i colori variopinti dei fiori. In cammino Amico mio (Albert Camus) Amico mio, non camminare davanti a me: non riuscirei a seguirti. Non camminare dietro di me: non riuscirei a guidarti. Cammina accanto a me e saremo, l'uno per l'altro, forza!

18 18 Solidarietà Gli amici sono come le corde di una chitarra: se sono accordate, producono un suono armonioso. Neanche le più grandi ricchezze si possono comprare con una sola amicizia. Poter contare su amico, ci rende più gioiosi e allo stesso tempo, capaci di affrontare i momenti no della nostra giornata. Se vuoi andare lontano, dovrai essere capace di accettare i momenti difficili come quelli ti gratificano. Sei disposto ad affrontarli?... Ricorda che non sei solo! Preghiamo con i salmi Dal salmo 149 Ti lodo, Signore del cielo e della terra, Lodate il Signore tutti voi che state alla sua presenza. Ti loda il sole e la luna, o Signore, ti lodano le stelle lucenti, le acque dei mari e dei fiumi, Lodate tutti il Signore, Egli ha scritto la sua legge nel nostro cuore. Ti lodano, o Signore, il fuoco, la neve, il vento, le piante e tutte le creature viventi. Lodate il Signore voi potenti della terra, i giovani e i vecchi, i bambini e i ragazzi. Il tuo nome è grande, la tua gloria risplende dovunque. Voi miei amici, lodate il Signore. Un canto eleviamo a Dio creatore e invitiamo a lodarlo tutti i popoli della terra. Gloria al Padre, e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli. Amen. Un mondo nuovo (testimonianze di ragazzi dal mondo marista) Un mondo nuovo è una specie di esodo Per me un mondo nuovo è cambiare la nostra vita, è vivere in modo positivo, per evitare gli errori commessi dai nostri nonni e cercare di rimediare a questi errori. Christian 14 anni Repubblica Democratica del Congo Un mondo nuovo è una specie di esodo : un esodo dalla mentalità vecchia, malata di tribalismo e di conflitti tra generazioni, per sviluppare uno spirito da cittadini del mondo, per creare una nazione dove regni la libertà di opinione e di espressione per tutti, dove si lavori insieme, perché nessuno nella vita può essere autosufficiente. La considerazione dell altro è uno dei mezzi possibili per trasformare il nostro mondo. Thierry, 14 anni Repubblica Democratica del Congo Racconto Il cielo e l'inferno di Paolo Coelho (puoi sostituire o accompagnare il racconto con il Pps) Un uomo, il suo cavallo e il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano accanto a un albero gigantesco, si abbatté un fulmine e morirono tutti fulminati.

19 Ma l'uomo non si accorse di avere ormai lasciato questo mondo e continuò a camminare con i suoi due animali. A volte occorre del tempo perché i morti si rendano conto della loro nuova condizione. Era una camminata molto lunga, su per la collina, il sole era forte e loro erano tutti sudati e assetati. Avevano disperatamente bisogno di acqua. A una curva della strada, avvistarono un magnifico portone, tutto di marmo, che conduceva a una piazza pavimentata con blocchi d'oro, al centro della quale c'era una fontana da cui sprizzava dell'acqua cristallina. Il viandante si rivolse all'uomo che sorvegliava l'entrata. - Buongiorno. - Buongiorno - rispose l'uomo. - Che posto è mai questo, così meraviglioso? - Qui è il Cielo. - Che bello essere arrivati nel cielo, abbiamo molta sete. - Lei può entrare e bere a volontà. E il guardiano indicò la fontana. - Anche il mio cavallo e il mio cane hanno sete. - Mi spiace molto, ma qui non è permessa l'entrata di animali. L'uomo ne rimase assai deluso, perché aveva molta sete, ma non avrebbe mai bevuto da solo. Ringraziò e proseguì. Dopo aver camminato a lungo, ormai esausti, arrivarono in un luogo la cui entrata era segnata da una vecchia porta, che si apriva su di un sentiero sterrato, fiancheggiato da alberi. All'ombra di uno degli alberi, c'era un uomo sdraiato, con il capo coperto da un cappello, che probabilmente stava dormendo. - Buongiorno - disse il viandante. L'uomo fece un cenno con il capo. - Abbiamo molta sete, il mio cavallo, il mio cane e io. - C'è una fonte tra quelle pietre - disse l'uomo indicando un posto. - Potete bere a volontà. L'uomo, il cavallo e il cane si avvicinarono alla fonte e ammazzarono la sete. Poi, l'uomo tornò indietro per ringraziare. - A proposito, come si chiama questo posto? - Cielo. - Cielo? Ma il guardiano del portone di marmo ha detto che il cielo era là! - Quello non è il cielo, quello è l'inferno. Il viandante rimase perplesso. - Voi dovreste evitarlo! Una tale informazione falsa causerà grandi confusioni! L'uomo sorrise: - Assolutamente no. In realtà, ci fanno un grande favore. Perché laggiù rimangono tutti quelli che sono capaci di abbandonare i loro migliori amici. Dinamica Ogni ragazzo completerà da solo il seguente questionario. Successivamente in piccoli gruppi, liberamente, ogni ragazzo condividerà cosa ha scritto. Quando sono solo, posso divertirmi se Ho bisogno dell approvazione degli altri quando Per capire che ho fatto bene qualcosa, ho bisogno di Quando devo prendere una decisione Ho fiducia in me stesso quando Per essere indipendente, io Per essere libero, io Ciò che mi aiuta a vivere è Ciò che mi aiuta a vivere in libertà e allegria è 19

20 Disegno Nel nostro cammino incontreremo molte strade. Ognuna di esse ci porterà verso nuovi percorsi l importante è non perdersi. Ma anche se ti capitasse di scegliere male, sappi che anche gli errori possono aiutarti nel tuo cammino. Pps disponibili (vedi mese di ottobre): - su San Francesco (Cantico delle creature) - sulle missioni - sulla Giornata delle Nazioni Unite (ONU) - sul testo biblico (pps: Dio sa) - sul racconto di di Paolo Coelho Il cielo e l'inferno Canzone Per me è importante Le incomprensioni sono così strane sarebbe meglio evitarle sempre per non rischiare di aver ragione ché la ragione non sempre serve. Domani invece devo ripartire mi aspetta un altro viaggio, e sembrerà come senza fine ma guarderò il paesaggio... Sono lontano e mi torni in mente t immagino parlare con la gente... Il mio pensiero vola verso te per raggiungere le immagini scolpite ormai nella coscienza come indelebili emozioni che non posso più scordare e il pensiero andrà a cercare tutte le volte che ti sentirò distante tutte le volte che ti vorrei parlare per dirti ancora che sei solo tu la cosa che per me è importante... Mi piace raccontarti sempre quello che mi succede, le mie parole diventano nelle tue mani forme nuove colorate, note profonde mai ascoltate di una musica sempre più dolce o il suono di una sirena perduta e lontana. Mi sembrerà di viaggiare io e te con la stessa valigia in due dividendo tutto sempre. Normalmente... 20

21 Ottobre ATTENZIONE AI MATERIALI INUTILI Un fratello può essere un amico, ma un amico sarà sempre un fratello. Benjamin Franklin Testo biblico Gesù ci insegna che non vale la pena affannarsi per i beni materiali. Mt 6, Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. Tema Mariano Madre, dammi la forza per affrontare le difficoltà. Madre, dammi la capacità di amare come ami tu. Madre, dammi il dono della simpatia, per trattare meglio i miei fratelli. Madre, dammi una forte volontà, per resistere alle tentazioni. Madre, dammi tenacia e perseveranza, per essere fedele ai miei impegni. Madre, voglio essere come te. In cammino (proverbio zairese) Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persona che si va a trovare. Preghiamo con i salmi dal salmo 3 Rit. Signore, sei tu l amico del mio cuore Ogni tanto, Signore, io penso che qualcuno ce l'abbia con me: allora mi sento triste e solo. Non è vero però, che sono solo: vicino a me, Signore, ci sei tu. Rit. Quando alla sera vado a letto, Signore, mio Dio, io penso a te e ti parlo nell'intimo del cuore: perché so che tu mi ascolti e mi capisci. Rit. Con questo pensiero mi addormento e al mattino mi sveglio sereno. Signore, tu sei sempre accanto a me. Con te vicino, niente, mio Dio, mi farà paura. Rit. Signore tu sei l'amico del mio cuore, solo tu mi puoi salvare. I miei occhi non ti vedono, ma io credo nel tuo amore. Rit.

22 Un mondo nuovo (testimonianze di ragazzi dal mondo marista) Giorno dopo giorno, un mondo migliore Penso ad un mondo in cui tutti possiamo prendere coscienza delle nostre azioni; in cui la cupidigia non sia uno stile di vita. Un mondo in cui non perdiamo la nostra capacità di stupirci di ciò che è meraviglioso, piccolo, nuovo, naturale. Un mondo in cui impariamo a vivere con gli altri e a condividere con tutti i nostri sogni e progetti. Penso ad un mondo in cui le persone vogliano costruire, giorno dopo giorno, un posto migliore per tutti senza stare ad aspettare che le cose cadano dal cielo. Andrés, 16 anni Colombia Solidarietà La bontà (Madre Teresa) Non permettere mai che qualcuno venga a te e vada via senza essere migliore e più contento. Sii l'espressione della bontà di Dio. Bontà sul tuo volto e nei tuoi occhi, bontà nel tuo sorriso e nel tuo saluto. Ai bambini, ai poveri e a tutti coloro che soffrono nella carne e nello spirito offri sempre un sorriso gioioso. Dai a loro non solo le tue cure ma anche il tuo cuore. Racconto Incendio nel bosco Un giorno, in un bosco molto frequentato scoppiò un incendio. Tutti fuggirono, presi dal panico. Rimasero soltanto un cieco e uno zoppo. In preda alla paura, il cieco si stava dirigendo proprio verso il fronte dell'incendio. «Non di là!» gli gridò lo zoppo. «Finirai nel fuoco!». «Da che parte, allora?» chiese il cieco. «Io posso indicarti la strada» rispose lo zoppo «ma non posso correre. Se tu mi prendi sulle tue spalle, potremmo scappare tutti e due molto più in fretta e metterci al sicuro». Il cieco seguì il consiglio dello zoppo. E i due si salvarono insieme. Se sapessimo mettere insieme le nostre esperienze, le nostre speranze e le nostre delusioni, le nostre ferite e le nostre conquiste, ci potremmo molto più facilmente salvare tutti. Dinamica Scrivete una lettera È passato quasi un mese dall inizio del nostro viaggio. Ora che sei più tranquillo, scrivi una lettera a te stesso. Scrivi tutti gli obiettivi che vorresti raggiungere a fine anno scolastico. Qui di seguito trovi alcuni consigli: - come mi comporto a casa?sono di aiuto? Oppure i miei genitori non possono mai contare su di me? - Che rapporto ho con mia sorella/mio fratello? - Vado d accordo con tutti i miei compagni? 22

23 - Com è il mio profitto scolastico? Non dimenticare di scrivere come intendi raggiungere questi obiettivi. 23 Disegno: Non caricare il tuo zaino di cose che nel futuro saranno inutili. Pps disponibili (vedi mese di ottobre): - sulle missioni - sulla Giornata delle Nazioni Unite (ONU) Canzone Lavori in corso C è bisogno di silenzio, c è bisogno di ascoltare c è bisogno di un motore che sia in grado di volare c è bisogno di sentire, c è bisogno di capire c è bisogno di dolori che non lasciano dormire c è bisogno di qualcosa, c è bisogno di qualcuno c è bisogno di parole che non dice mai nessuno. C è bisogno di fermarsi, c è bisogno di aspettare c è bisogno di una mano per poter ricominciare c è bisogno di domande, c è bisogno di risposte c è bisogno di sapere cose sempre più nascoste c è bisogno di domani, c è bisogno di futuro c è bisogno di ragazzi che sono al di là del muro. C è bisogno di un amore vero c è bisogno di un amore grande c è bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo sempre più distante. C è bisogno di silenzio, c è bisogno di ascoltare c è bisogno di un motore che sia in grado di volare c è bisogno di sentire, c è bisogno di capire c è bisogno di dolori che non lasciano dormire c è bisogno di qualcosa, c è bisogno di qualcuno c è bisogno di parole che non dice mai nessuno. C è bisogno di un amore vero c è bisogno di un amore immenso c è bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo che ritrovi senso. Abbiamo visto cose nuove abbiamo fatto tanta strada ma il mondo che verrà domani resta un impresa da titani siamo tutti adesso importanti siamo tutti un po più attori in questi grandi lavori in corso. C è bisogno di un amore vero c è bisogno di un amore grande c è bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo sempre più distante. C è bisogno di un amore vero c è bisogno di un amore amore c è bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo che abbia più colore. C è bisogno di memoria, c è bisogno di pensare c è bisogno di coraggio, c è bisogno di sognare.

24 Ottobre LASCIA UN PO DI SPAZIO PER LA SOLIDARIETÀ NEL TUO ZAINO Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l arte di vivere come fratelli. M.L. King Insieme, in cammino per un mondo migliore 16 Ottobre: Giornata Mondiale dell Alimentazione (disponibile pps per riflettere sul tema) L'obiettivo della Giornata Mondiale dell'alimentazione, proclamata nel 1979 dalla Conferenza della FAO delle Nazioni Unite, è quello di aumentare la consapevolezza del problema alimentare mondiale e rafforzare la solidarietà nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà. La Giornata segna la data della fondazione della FAO nel Nel 1980, l'assemblea generale ha approvato il rispetto della Giornata in considerazione del fatto che "il cibo è un requisito per la sopravvivenza e per il benessere umano ed è un bisogno fondamentale di ogni individuo". Testo biblico - Mt 15, Gesù si preoccupa per la folla che lo segue che lo segue ormai da tre giorni, provvedendo così al loro nutrimento. Seconda moltiplicazione dei pani e dei pesci Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: "Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino". E i discepoli gli dissero: "Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?". Gesù domandò loro: "Quanti pani avete?". Dissero: "Sette, e pochi pesciolini". Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene. Quelli che avevano mangiato erano quattromila uomini, senza contare le donne e i bambini. Congedata la folla, Gesù salì sulla barca e andò nella regione di Magadàn. Tema Marista La scuola: una brutta esperienza (fumetto, p ) Durante la Rivoluzione le scuole rimasero per molto tempo chiuse. Nel frattempo mia zia si era preoccupata di insegnarmi un poco a leggere e a scrivere. Quando vennero riaperte, cominciai anch io a frequentare quella di Marlhes, ma l esperienza non fu affatto bella. Ve lo racconto. Era il mio primo giorno di scuola. Me ne stavo timido timido nel mio banco. Ad un certo punto il maestro mi chiamò accanto a lui per farmi leggere, quando un bambino più veloce di me si presentò al mio posto. Il maestro gli diede uno schiaffo e lo rimandò indietro in malo modo. Io rimasi molto impressionato da quella reazione ingiustificata e decisi di non tornare più in quella scuola dove i bambini venivano trattati con tanta severità. Da allora mi occupai ad aiutare mio padre nei campi e nel macinare il grano al mulino. Egli mi regalò pure delle pecore: mi divertivo a pascolarle e a farle crescere, per poi venderle, comprarne altre... e sognare progetti per il futuro.

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu-

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- Vincent Van Gogh, Il Seminatore al tramonto, 1888 6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- to.

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato)

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato) Conclusione dell anno catechistico Elementari e Medie Venerdì 30 maggio 2014 FESTA DEL GRAZIE Saluto e accoglienza (don Giancarlo) Canto: Alleluia, la nostra festa Presentazione dell incontro (Roberta)

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo.

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Pensieri.. In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Simone Per me non è giusto che alcune persone non abbiano il pane e il cibo che ci spettano di diritto. E pensare che molte

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio Celebrare un anniversario non significa rievocare un avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento di grazie una realtà presente che ha

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

SOS GIOCO! ARTICOLO 31

SOS GIOCO! ARTICOLO 31 ARTICOLO 31 1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, ed a partecipare liberamente alla vita culturale

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

Schede operative per fanciulli dai 3 ai 6 anni Libricino di.

Schede operative per fanciulli dai 3 ai 6 anni Libricino di. Schede operative per fanciulli dai 3 ai 6 anni Libricino di. Le schede sono divise in due sezioni: La prima riporta la frase del Vangelo propria della domenica, il disegno da colorare relativo all opera

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre UN LIBRO Novembre-dicembre CHE ANNUNCIA..... LA GIOIA DEL NATALE VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA Parole chiave SEGNI E SIMBOLI DELLA FESTA DI NATALE nella borsina ci sono due scatole che contengono

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO Premessa La Scuola Cattolica si differenzia da ogni altra scuola che si limita a formare l uomo, mentre essa si propone

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico IL PENSIERO COSTRUTTIVO Gli 11 Presupposti del Successo nel Coaching Neuroscientifico Modulo 3 isis progettazione sas tutti i diritti riservati I PRESUPPOSTIDEL SUCCESSO / 1 IL PRESUPPOSTO MATRICE La legge

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Nel mio ultimo anno di studi per diventare coach ho appreso l'importanza delle domande che ci facciamo. Se non ci prendiamo

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli