PROFUMERIA. 1889: nasce il primo grande profumo moderno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROFUMERIA. 1889: nasce il primo grande profumo moderno"

Transcript

1

2 PROFUMERIA 1889: nasce il primo grande profumo moderno Realizzato nel 1889 da Aimé Guerlain, primogenito del fondatore della già celebre omonima dinastia, Jicky nasce in un periodo in cui le rassicuranti certezze cominciano ad incrinarsi davanti all assalto della modernità, fra trasformazioni delle grandi città, che tendono a divenire quel che oggi sono, ed una produzione industriale che fa passi da gigante, trascinando con sé nuovi concetti, nuovi atteggiamenti politici, punti di vista nuovi, ai quali prende a corrispondere un generale rimescolamento, un nuovo modo di concepire la vita, l arte, la natura, di cui l artista non cerca più di captare piattamente la somiglianza.

3 Guerlain Mitsouko, Si distingue per un delizioso odore di pesca grazie all aldeide C. 14: questa sostanza di sintesi ha la proprietà di stimolare all estremo le note di partenza e di cuore del profumo; nel caso di Mitsouko bergamotto, rosa, gelsomino, e poi spezie e patchouli, che si espandono su un fondo animale ambrato. La parola, giapponese, significa mistero ed é il nome del personaggio di un romanzo di successo dell epoca, quello di Claude Farrére, La Bataille, in cui la passionale eroina vive la guerra russo-giapponese del 1905.

4 Come nasce un profumo? La profumeria moderna oggi tende a usare in maniera molto ridotta i componenti naturali, rivolgendosi sempre di piu a quelli di sintesi. Basta entrare in un laboratorio-olfattoteca, dove si trovano allineati anche sino a 5000, 6000 piccoli flaconi da 50 ml, di cui soltanto poche centinaia sono di origine naturale. La vera anima del profumo continua spesso a essere l elemento naturale. Soltanto un po arricchito ed esaltato nella sua unicitá. Esistono migliaia d ingredienti di origine vegetale, animale e sintetica. Ma ogni profumiere, durante il suo percorso professionale, é spontaneamente portato a fare una selezione personale. Cioé a lavorare con un numero di materie preferite che varia tra le 800 e le 1200.

5 Fasi di lavorazione della rosa centifolia mediante la tecnica per estrazione. Caricamento di un estrattore (sopra). Lavaggio per mezzo di solventi volatili (sotto).

6 I creatori I profumi di classe possono contenere decine e decine, talora più di cinquanta essenze diverse. Davanti alla presenza di qualcosa come cinquemila sostanze tra naturali e sintetiche si é arrivati a un risultato in sé paradossale, e cioé che il processo tecnologico é oggi talmente sofisticato che la produzione non é attuabile se non con un intervento artigianale da parte dell uomo. La soglia percettiva per certi odori é, infatti, cosi bassa che le oscillazioni quantitative sono di fatto invisibili anche a strumenti scientifici molto raffinati quali i gascromatografi. Spetta cosi ai nasi definire stabilmente un profumo. Dall epoca di personaggi leggendari come Ernest Beaux e Constantin Weriguine a leggende viventi come Edmond Roudnitska, cui si affiancano pochi altri, tra cui Jacques Polge (autore, tra gli altri, di Coco e Diva), Jean Louis Cieuzac (Opium), Jean Paul Guerlain, Nicolas Mamounas (Byzance), nella nostra sociéta di consumi, in cui, per il calcolo dei rischi inerenti al lancio di un prodotto, impera il marketing, la vita dei creatori é certo piu difficile che in passato.

7 Laura Tonatto in laboratorio e alcune sue creazioni << No, non lo considero un lavoro, piuttosto una gioia. Una chance di vedere la vita in modo diverso, attraverso le narici, ma soprattutto la mente. Ci si arriva dopo un emozione, un pensiero iniziale. Un energia che si ha dentro e si riesce a trasmettere solamente con note olfattive.>> Parola di Laura Tonatto, una delle poche signore creatrici di fragranze del panorama internazionale, peraltro molto maschile. Torinese, curiosa quanto occorre, vulcanica, passionale, innamorata della letteratura e dell arte del Seicento, questa lady italiana dei profumi é un vero fermento di idee.

8 I profumi italiani... Si é accennato a Capucci. Il panorama della contemporanea profumeria, infatti, sarebbe incompleto se si passasse sotto silenzio l apporto notevole che ricevera da parte dall Alta moda e di profumieri italiani. Ungaro, Armani, Torrente, Missoni, Valentino, Ferré, Krizia, le sorelle Fendi, Versace, Gucci... A partire da questi anni, infatti, faranno ormai parte del paesaggio internazionale del profumo, oltre che della moda, con sentori in genere a dominante floreale o chypré, talvolta difficili da caratterizzare nettamente.... E quelli americani Questo nuovo panorama, tuttavia, continuerebbe a restare incompleto se non si citasse pure l apporto americano, per lo straordinario successo di Estée Lauder con dei profumi originali come Youth Dew, Cinnabar, Private Collection, per Ralph Lauren coi suoi classici raffinati Polo per uomo e Lauren per donna, nonché per Geoffrey Beene, tra i primi couturiers di quel paese ad aver pensato al profumo, lanciando il sofisticato Grey Flannel per uomo, e, per finire, Giorgio, sensuale, romantico profumo floreale, salutato alla sua uscita nel 1981 da un notevolissimo successo di stima anche in Europa.

9 ARMANI Armani eau pour homme É nato dopo una seconda generazione di profumi Maschili americani e francesi, caratterizzati da forte concentrazione e da una forte aggressivita, e si accorda alla filosofia di Armani: un profumo non deve impossessarsi della persona, bensi porgersi come una fragranza da indossare e dimenticare perché diviene parte della personalita dell individuo.

10 Una fragranza per un uomo moderno ma non schiavo della moda, con qualche nota caratterizzante, inserita pero in un contesto tradizionale, ed escludendo una sia pur minima forma di aggressività nella sua ricercata persistenza: passa dunque da iniziali note agrumate, con una punta amarognola data dal pompelmo, a note di cuore chyprées, per giungere infine alle fragranze boisées delle note di fondo. FERRE

11 Creato nel 1985, é un floreale ambrato dalla fragranza persistente, con la nota principale alla rosa, gelsomino, narciso e iris armonizzata con ambra, patchouly e vetiver. Seguendo lo stile e la tradizione Gucci, il Gucci N.3 é indirizzato a una donna che vuole essere modernamente elegante, attenta pero alle novita, purché queste abbiano un sapore classico. GUCCI

12 CHANEL Postumo omaggio alla Grande Dame morta nel 1971 da parte di Jacques Polge, erede del difficile lascito di Ernest Beaux, Coco é una tonalita semiorientale, e quindi voluttuosa entro controllati rigori, a mezza via tra l astratto e l esotico. Ha dato origine a un nuovo genere di tipologia: lo speziato fruttato fiorito, dalle femminili, calde, dolci, esotiche note di fondo vanigliate, con una sfumatura boisée mista ad ambra, annunciate da un insieme fiorito che ricorda anche note fruttate, e da una base speziata mista ad echi rosati. N. 5 inauguro la tendenza dominante degli anni 20, rappresentata da profumi dallaforte fragranza, grazie all uso delle aldeidi, unite a fragranze floreali, col risultato nel caso dell elegante e classica Chanel- di raggiungere un notevole equilibrio tra freschezza e sensualita. La nuova formula, inoltre, risulto piu sottile delle precedenti, le cui fragranze floreali erano, in genere, piuttosto riconoscibili, e rappresento cosi un inafferrabile accordo, che garantiva fascino e mistero.

13 Christian Dior Pubblicità per il lancio di Diorissimo. Con quel suo nome é più che una semplice fragranza: é un iperbole, un simbolo, in cui la definizione tecnica dei suoi componenti floreali il mughetto, il gelsomino... evapora in una serie di forti connotazioni.

14 Christian Dior Romantico, brillante, dall intenso sentore floreale, in cui risaltano i delicati accordi del mughetto, creato da Roudnitska, Diorissimo aprira tutta una nuova linea di fresche fragranze floreali. Sara infatti il primo profumo monofiorito, un grande e classico bouquet. Poison rappresenta una rottura nella catena olfattiva e simbolica dei profumi Dior. Profumo denso, ambiguo, dalla tonalita congiante, é gia agli antipodi nel nome dalle seducenti e invoglianti declinazioni delle precedenti fragranze.

15 CACHAREL Profumo floreale a dominante gigliata, romantico, evocativo, delicato, misterioso, Anais Anais si ispira per il nome ad una antica dea persiana dell amore, Anaitis. Atemporale come il suo nome, vuole rappresentare un immagine di donna tenera e insieme romantica, che non vuol cambiare, che vuol essere sempre quello che é. Anche il flacone richiama con evidenza romantiche immagini del passato grazie alle sue forme, ispirate, d altronde, agli antichi contenitori di profumo, come pure alla materia, la preziosa e delicata opalina bianca. Abbellito da un elegante tappo argentato, decorato da etichette a fondo chiaro illustrate con pastellati motivi floreali,rimanda a un immediato messaggio: quello di un sentore soave e delicato.

16 Yves Saint Laurent Profumo romantico, pieno di charme, come puo esserlo nell immaginario collettivo la donna parigina, tenero e ingenuo, e al tempo stesso pieno di calore, é un profumo fiorito a dominante rosata, dalle molteplici sfaccettature.

17 RALPH LAUREN Contenuto in una forma a fiaschetta volutamente semplice, ma dalle linee leggermente smussate per una allusiva ricercatezza, Polo inaugura una nuova linea negli assai frequentati sentori chypre. Non c é infatti, famiglia genealogica di fragranze che sia equamente rappresentata, tanto da produzioni femminili che maschili, come questa. Grazie all impiego di nuove sostanze aromatiche, legnose, e di freschi estratti naturali di conifere (che offrono un intenso richiamo alla natura e sottolineano l accento sportivo delle creazioni chypre maschili) questa variazione, frammischiata ad un revival di sfumature cuoio e di patchouli, é diventata attuale, a partire soprattutto dalla fine degli anni 70. Polo si segnala, appunto, per aver inaugurato una nuova linea di questa fimiglia.

Le sette Famiglie secondo la suddivisione della Commission Technique de la Société Française des Parfumeurs.

Le sette Famiglie secondo la suddivisione della Commission Technique de la Société Française des Parfumeurs. Classificazione delle fragranze Dolci, pungenti, frizzanti, freschi i profumi possono essere tantissimi e le loro note praticamente infinite. Conoscere quali sono gli ingredienti principali che li caratterizzano

Dettagli

CREAZIONI DI FRAGRANZE

CREAZIONI DI FRAGRANZE CREAZIONI DI FRAGRANZE Dall antico erbario, esotiche fragranze per il vero benessere Con Emozioni Angelo Caroli arricchisce la linea del suo omonimo brand. Una nuovissima e ricercata linea di profumi completamente

Dettagli

LA GRANDE PROFUMERIA PER YVES ROCHER

LA GRANDE PROFUMERIA PER YVES ROCHER Fondatore della Cosmétique Végétale LA GRANDE PROFUMERIA PER YVES ROCHER La collezione Secrets d'essences Comme une Evidence So Elixir Nature & Naturelle Documento riservato alla formazione interna Yves

Dettagli

Passioni & Passioni EAU DE TOILETTE

Passioni & Passioni EAU DE TOILETTE Passioni & Passioni EAU DE TOILETTE Passioni EAU DE TOILETTE Celebra la bellezza dei fiori Tratto dal libro La vita amorosa dei fiori da profumo di Otte Jean-Pierre Come le donne che davanti allo specchio

Dettagli

Gli autori OCEANO MARE. Collection Privée Una collezione esclusiva di sensazioni accordate

Gli autori OCEANO MARE. Collection Privée Una collezione esclusiva di sensazioni accordate OCEANO MARE Collection Privée Una collezione esclusiva di sensazioni accordate Gli autori Paolo Cerizza. Profumiere dal 1983, è il naso di Preziosessenze. Come un viaggiatore ricerca, scova, e crea le

Dettagli

A ciascun giorno il suo profumo

A ciascun giorno il suo profumo Profumi Collezione Da una selezione di aziende, una famosa casa produttrice di profumi francesi, ci sceglie per portare in Italia le essenze di alcuni profumi più chic del panorama mondiale. Per noi un

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

HANDM ADE I N DENM ARK

HANDM ADE I N DENM ARK HANDM ADE I N DENM ARK H ANDM A D E A N D B O T TLED I N DENM A R K E A U D E PARFUM UN PROFUMO È NIENTE SENZA LA PELLE UMANA THE FINE AR T OF BEAUTIFUL SCENTS Z A R K O A H L M A N N PAV LO V PROFUMI

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

prime black - nero prime silver - argento prime gold - oro natural maroon - marrone natural hazel - nocciola eclectic orange - arancione

prime black - nero prime silver - argento prime gold - oro natural maroon - marrone natural hazel - nocciola eclectic orange - arancione IL PORTA-CANDELA. Con una forma lineare ed elegante, il porta-candela incarna i tratti caratterizzanti del marchio Carus, racchiudendo in un oggetto semplice il senso del bello e il gusto della personalizzazione.

Dettagli

The Story of Puredistance a Master Perfume

The Story of Puredistance a Master Perfume The Story of Puredistance a Master Perfume The Story of Puredistance Italian Edition Puredistance Vienna Franziskanerplatz 6 1010 Vienna Austria Tel. +43 1 513 55 18 vienna@puredistance.com Puredistance

Dettagli

Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo

Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo Storia dell ACQUA DI COLONIA 1709 Giovanni Maria Farina fonda la più antica fabbrica di acqua di Colonia JOHANN MARIA

Dettagli

13 SETTEMBRE_2 OTTOBRE 2011. Porta la boccetta vuota del tuo profumo e approfitta dello sconto. PROFUMA DI NUOVO

13 SETTEMBRE_2 OTTOBRE 2011. Porta la boccetta vuota del tuo profumo e approfitta dello sconto. PROFUMA DI NUOVO 13 SETTEMBRE_2 OTTOBRE 2011 Porta la boccetta vuota del tuo profumo e approfitta dello sconto. PROFUMA DI NUOVO Profuma di nuovo... e risparmia di più! Porta la boccetta vuota del tuo profumo e approfitta

Dettagli

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori.

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori. Grappa Grappa: : si ottiene distillando la vinaccia d uva (buccia e viticcioli) Acquavite Acquavite: : si ottiene distillando l uva intera fermentata risultando così più elegante e fruttata di una grappa.

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

KIT NATALIZI PHARMA CF 2015

KIT NATALIZI PHARMA CF 2015 KIT NATALIZI PHARMA CF 2015 I cosmetici sono da anni uno dei regali più belli per le feste. I cosmetici sono un regalo: Ø Pratico e sicuro Ø Facile da scegliere, quindi risparmi tempo Ø Universale Ø Trovi

Dettagli

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE SCHEDA N 2 GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE Le attività finora illustrate, senza dubbio, avranno condotto i bambini ad usare un lessico adeguato per definire le caratteristiche dei semi. L insegnante

Dettagli

Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza.

Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza. Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza. Dalla Nostra ventennale esperienza nel campo del Banqueting nasce la capacità di rendere Indimenticabile e speciale il Vostro giorno.

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

Il fenomeno Rosatello Ruffino

Il fenomeno Rosatello Ruffino Foto Gocciola Il fenomeno Rosatello Ruffino Ruffino. Ieri, oggi, domani. Sandro Sartor AD Ruffino I.L. Ruffino Ilario Ruffino Leopoldo Ruffino 1877 Ilario e Leopoldo Ruffino di origini Pugliesi fondano

Dettagli

Carlo Pignatelli RomanticWedding

Carlo Pignatelli RomanticWedding Carlo Pignatelli RomanticWedding Collezioni 2016 TORINO FLAGSHIP STORE Via Cernaia 17/G - Tel. +39 011 533632 WWW.CARLOPIGNATELLI.COM 1 2 Cerimonia 4 Cerimonia 6 Cerimonia Carlo Pignatelli RomanticWedding

Dettagli

È UN SIMBOLO DISCRETO, AFFASCINANTE, CALDO, ALLEGRO E SOPRATTUTTO IMPORTANTE NATALE. nasce dal Rosso di. con Corallina Officinalis

È UN SIMBOLO DISCRETO, AFFASCINANTE, CALDO, ALLEGRO E SOPRATTUTTO IMPORTANTE NATALE. nasce dal Rosso di. con Corallina Officinalis Il Cor allo È UN SIMBOLO DISCRETO, AFFASCINANTE, CALDO, ALLEGRO E SOPRATTUTTO IMPORTANTE il NATALE 2013 nasce dal Rosso di lecor ail con Corallina Officinalis il Rosso del Cor allo, COSÌ R ARO E PREZIOSO,

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it PRESENTAZIONE AZIENDALE www.gruppograziella.it About Us GRAZIELLA Group Spa, proprietaria del marchio GRAZIELLA, è un azienda italiana del fashion fondata nel 1958. Nata per iniziativa di Graziella Buoncompagni,

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00 Dott. Gian Paolo Braceschi Food Technologist Centro Studi Assaggiatori Ente Certificazione Prodotti Agroalimentari L analisi scientifica della nocciola Le peculiarità della tonda gentile di Langa Le peculiarità

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

La Collection Anniversario

La Collection Anniversario La Collection Anniversario 120 ANNI DA GUSTARE, CELEBRARE, CONDIVIDERE. UNA STORIA E UN ANNIVERSARIO SPECIALI. 1, 4, 120. Se una storia di successo si potesse riassumere in pochi numeri, per quella di

Dettagli

Il Profumo. Le Fragranze. Siamo una giovane e dinamica realtà italiana, specializzata nella produzione di profumazione d ambiente di alto livello.

Il Profumo. Le Fragranze. Siamo una giovane e dinamica realtà italiana, specializzata nella produzione di profumazione d ambiente di alto livello. Fragranza è piacere Siamo una giovane e dinamica realtà italiana, specializzata nella produzione di profumazione d ambiente di alto livello. Il nostro focus è la costante innovazione e l attenzione alla

Dettagli

uominiuomini nilo tribù mondo

uominiuomini nilo tribù mondo Ogni dono comunica un sentimento, un emozione o un messaggio che desideriamo trasmettere a chi lo riceve. Per questo, fare un dono è come scegliere le parole giuste. Donare oggetti provenienti da SanPatrignano

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Soluzione di equazioni quadratiche

Soluzione di equazioni quadratiche Soluzione di equazioni quadratiche Soluzione sulla Retta Algebrica Inseriamo sulla Retta Algebrica le seguenti espressioni polinomiali x e x 3 e cerchiamo di individuare i valori di x per i quali i punti

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Il marchio ESSENS racchiude molteplici significati e parole nel suo nome. Puoi riconoscere il termine inglese essence, ovvero la sostanza, come l

Il marchio ESSENS racchiude molteplici significati e parole nel suo nome. Puoi riconoscere il termine inglese essence, ovvero la sostanza, come l Il marchio ESSENS racchiude molteplici significati e parole nel suo nome. Puoi riconoscere il termine inglese essence, ovvero la sostanza, come l essenza aromatica, usata per profumi e prodotti cosmetici.

Dettagli

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5:

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5: Unità 5: Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia Nella prima unità abbiamo visto come da tanti tipi di fiori possono nascere vari tipi di miele. Ogni fiore, infatti, ha un nettare differente e di conseguenza

Dettagli

L A VIA DELLE GEMME BVLG ARI

L A VIA DELLE GEMME BVLG ARI L A VIA DELLE GEMME BVLG ARI UNA COLLEZIONE DI SEI EAU DE PARFUM CHE TRAGGONO ISPIRAZIONE E SI FONDONO CON LE GEMME CHE MEGLIO CARATTERIZZANO BVLGARI. PIETRE PREZIOSE CHE GIUNGONO DA VARI CONTINENTI, E

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

collezione 2013 la guida al tuo stile STILI

collezione 2013 la guida al tuo stile STILI collezione 2013 la guida al tuo stile STILI gli stili di gran classe Gli album di matrimonio Celebra trasformano i giorni più importanti della vita in un oggetto prezioso, da conservare per sempre. Il

Dettagli

QUESTIONARIO ALCUNE DOMANDE PER CAPIRE I TUOI GUSTI PERSONALI NEL VESTIRE: 1. Che genere di abbigliamento ti piace? Elegante Casual Sportivo Altro

QUESTIONARIO ALCUNE DOMANDE PER CAPIRE I TUOI GUSTI PERSONALI NEL VESTIRE: 1. Che genere di abbigliamento ti piace? Elegante Casual Sportivo Altro QUESTIONARIO ETA : ALCUNE DOMANDE PER CAPIRE I TUOI GUSTI PERSONALI NEL VESTIRE: 1. Che genere di abbigliamento ti piace? Elegante Casual Sportivo Altro 2. Vesti griffato? A volte 3. Se hai risposto si,

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

15. Antico gioco russo

15. Antico gioco russo 15. Antico gioco russo In un antico gioco russo, attraverso i risultati casuali ottenuti dall allacciamento di cordicelle, i giovani cercavano una previsione sul tipo di legame che si sarebbe instaurata

Dettagli

www.giuseppemilazzo.it I BICCHIERI

www.giuseppemilazzo.it I BICCHIERI I BICCHIERI Prima di giungere alle forme odierne sono stati ideati i tipi più bizzarri di bicchieri con i più svariati materiali. Oggi i bicchieri considerati degni di un vino di classe sono quelli di

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Pavimenti in legno per interni

Pavimenti in legno per interni Pavimenti in legno per interni Mediterranean Wood sposa l arte. Questa è una nuova generazione di pavimenti composta da essenze pregiate di rovere siberiano combinate con l eccellenza nel design creativo.

Dettagli

Da Sempre è Fonte di Piacere

Da Sempre è Fonte di Piacere Fonte di Piacere Da Sempre è Fonte di Piacere L Acqua di Nepi, Fonte di Piacere, sgorga dalle sorgenti dei monti Cimini nei pressi del paese che le ha dato il nome, un luogo dalla natura protetta e incontaminata.

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

L Ass.ne Socio Culturale Il Colibrì. propone. al Bilancio Partecipato. il seguente progetto:

L Ass.ne Socio Culturale Il Colibrì. propone. al Bilancio Partecipato. il seguente progetto: L Ass.ne Socio Culturale Il Colibrì propone al Bilancio Partecipato il seguente progetto: BIBLIO ROAD La nostra idea di progetto nasce dall esigenza di promuovere la cultura, in maniera originale e stravagante

Dettagli

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE Le ultime settimane sono caratterizzate da una situazione non facile

Dettagli

Nuovo Ambi Pur Car PERSONALIZZA LA TUA AUTO CON

Nuovo Ambi Pur Car PERSONALIZZA LA TUA AUTO CON profumi ambipur per carauto PROFUMI PER AUTO Nuovo Ambi Pur Car PERSONALIZZA LA TUA AUTO CON LA FRESCHEZZA CHE VUOI! Sistema ULTRA CONTROL per la regolazione dell intensità Formulazione delle fragranze

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio I frutti dell Amore Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio La nostra cultura non ci educa all Amore, ma per quanto possa essere difficile amare incondizionatamente, non esiste altra forma d

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Guardiamo ora però la cosa da un altro punto di vista analizzando il seguente grafico a forma di torta. La torta in 5 parti

Guardiamo ora però la cosa da un altro punto di vista analizzando il seguente grafico a forma di torta. La torta in 5 parti L EQUIVALENZA FRA I NUMERI RAZIONALI (cioè le frazioni), I NUMERI DECIMALI (quelli spesso con la virgola) ED I NUMERI PERCENTUALI (quelli col simbolo %). Ora vedremo che ogni frazione (sia propria, che

Dettagli

Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo. La storia

Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo. La storia Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo La storia 1709 Giovanni Maria Farina fonda la più antica fabbrica di acqua di Colonia JOHANN MARIA FARI- NA di fronte

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Oggi Luxina Man è pronta per Lui grazie a Lui. Grazie dalla Edelstein! Nino, Franco e Paolo Pellegrini

Oggi Luxina Man è pronta per Lui grazie a Lui. Grazie dalla Edelstein! Nino, Franco e Paolo Pellegrini BENVENUTI NEL MONDO LUXINA! Luxina nasce nel 1949 e diventa la brillantina per capelli più conosciuta a livello locale anche perché l unica ad essere leggera e disponibile anche in versione crema spray.

Dettagli

A SANTA FE NEL CUORE DI UN QUARTIERE STORICO UNA VILLA ALL INSEGNA DELL ELEGANZA

A SANTA FE NEL CUORE DI UN QUARTIERE STORICO UNA VILLA ALL INSEGNA DELL ELEGANZA A SANTA FE NEL CUORE DI UN QUARTIERE STORICO UNA VILLA ALL INSEGNA DELL ELEGANZA I CUI INTERNI SONO CONNOTATI DAL COLORE Designer: Violante & Rochford Design Builders: Sharon Woods of Woods Design Builders

Dettagli

gioia felicità HAPPY MOMENTS Valenti materiali pregiati decorazioni preziose raffinata ricerca estetica stilistica Nascite battesim comunioni

gioia felicità HAPPY MOMENTS Valenti materiali pregiati decorazioni preziose raffinata ricerca estetica stilistica Nascite battesim comunioni Ogni evento della nostra vita si colora di emozioni intense e indimenticabili. Ogni emozione si esprime attraverso un gesto d amore, uno sguardo di complicità, un dono speciale offerto a chi ha il piacere

Dettagli

Caulier 1842. Caulier Blonde

Caulier 1842. Caulier Blonde Caulier 1842 La Caulier 1842 è elaborata secondo la migliore tradizione belga e proposta in un packaging nuovo, moderno e sofisticato. La Extra è fra le birre meno caloriche del mercato. Di colore giallo,

Dettagli

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica.

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. 1 2 L effetto fa la differenza. Naturalmente l e-mail si è guadagnata un posto di diritto

Dettagli

Dispense di Informatica per l ITG Valadier

Dispense di Informatica per l ITG Valadier La notazione binaria Dispense di Informatica per l ITG Valadier Le informazioni dentro il computer All interno di un calcolatore tutte le informazioni sono memorizzate sottoforma di lunghe sequenze di

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

La progettazione educativa e la formazione degli educatori in Oratorio

La progettazione educativa e la formazione degli educatori in Oratorio Oratori della Lombardia La progettazione educativa e la formazione degli educatori in Oratorio Luigi Regoliosi Quale rapporto tra formazione educatori e progettazione? Chi sono gli educatori in Oratorio?

Dettagli

NARDO. Floreale - Legnosa - Aromatica

NARDO. Floreale - Legnosa - Aromatica Floreale - Legnosa - Aromatica NARDO Bergamotto, Mandarino, Fiore di Nardo, Gelsomino, Incenso, Sandalo, Patchouli, Legno Cedrino, Ambra Grigia, Muschio Bianco, Bacche di Vaniglia, Fava Tonka Nardo è una

Dettagli

Arti Decorative Candele Lampade e Lanterne Oggetti in Cera Corsi

Arti Decorative Candele Lampade e Lanterne Oggetti in Cera Corsi Arti Decorative Candele Lampade e Lanterne Oggetti in Cera Corsi Laboratorio Alchemò alchimie in cera & decorazione Il laboratorio Alchemò produce candele, oggetti in cera (scatole, vasi, quadri...), lanterne

Dettagli

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA LETTERA COMMERCIALE Intestazione Individua il nome e il cognome o la ragione sociale di chi scrive; contiene inoltre l indirizzo e i recapiti

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

Scopri le fragranze di AMWAY

Scopri le fragranze di AMWAY Scopri le fragranze di AMWAY WISTFUL - Ogni giorno risplende a modo suo. Femminilità spumeggiante e accattivante. La libertà di risplendere. Benessere fresco e brioso. WISTFUL WISTFUL N.1 WISTFUL AROMA

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE Partner de cucine NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE WEDDING L ECCELLENZA È SERVITA. Studiamo,

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi.

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. I CIRCUITI ELETTRICI Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. Definiamo ramo un tratto di circuito senza diramazioni (tratto evidenziato in rosso nella

Dettagli

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7 La moda Origine del termine 1 / 7 Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato la carrozza da nolo,ovvero del vestire alla moda, dell abate Agostino Lampugnani,

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

INDICE. Pagina 3 Il progetto: Creazione di un MODELLO VIRTUALE per la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle sue realtà.

INDICE. Pagina 3 Il progetto: Creazione di un MODELLO VIRTUALE per la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle sue realtà. PRESENTA INDICE Pagina 1 Copertina Pagina 2 Indice Pagina 3 Il progetto: Creazione di un MODELLO VIRTUALE per la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle sue realtà. Pagina 4 Prima Pagina 5

Dettagli

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti:

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti: Analisti e strategisti di mercato amano interpretare le dinamiche dei mercati azionari in termini di fasi orso, fasi toro, cercando una chiave interpretativa dei mercati, a dimostrazione che i prezzi non

Dettagli

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9 INDICE Introduzione pag. I PRIMA PARTE Capitolo 1 Uno sguardo al passato: coordinate di lettura dei processi migratori 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1 1.2. La nostra memoria pag. 9 1.2.1. Ancor

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano Tre storie che ci raccontano 1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, 2 3 un graphic designer di esperienza racconta l incontro con Botticelli La Stampa. La nostra azienda

Dettagli

Equilibrio bayesiano perfetto. Giochi di segnalazione

Equilibrio bayesiano perfetto. Giochi di segnalazione Equilibrio bayesiano perfetto. Giochi di segnalazione Appunti a cura di Stefano Moretti, Silvia VILLA e Fioravante PATRONE versione del 26 maggio 2006 Indice 1 Equilibrio bayesiano perfetto 2 2 Giochi

Dettagli

Lezione 6 Link e struttura della conoscenza

Lezione 6 Link e struttura della conoscenza Lezione 6 Link e struttura della conoscenza Ingegneria dei Processi Aziendali Modulo 1 Servizi Web Unità didattica 1 Protocolli Web Ernesto Damiani Università di Milano Connessione tra Thomas Kuhn e i

Dettagli

una freddezza emotiva che non giova sicuramente al rapporto.

una freddezza emotiva che non giova sicuramente al rapporto. Ipotesi del lavoro Il presente scritto non vuole trattare l'argomento dell'amore in maniera esaustiva, ma porre l accento su un solo punto essenziale: ovvero il riconoscimento dei propri meccanismi di

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE.

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE. LINEE DELL INTERVENTO DI GRAZIANO MALPASSI AL FIRST INNOVATION FORUMED a Civitanova Marche progetto WIDE INNOVATION IN MED finanziato dall Unione europea HO FONDATO L AZIENDA NEL 1984 ALL ETA DI 24 ANNI,

Dettagli

Capitolo 1 ANALISI COMPLESSA

Capitolo 1 ANALISI COMPLESSA Capitolo 1 ANALISI COMPLESSA 1 1.4 Serie in campo complesso 1.4.1 Serie di potenze Una serie di potenze è una serie del tipo a k (z z 0 ) k. Per le serie di potenze in campo complesso valgono teoremi analoghi

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado IL NOSTRO TEAM Il nostro team è composto da avvocati, una psicologa, una educatrice,

Dettagli

Locanda Antica Roma. La Birra è una bevanda che possiede le sensazioni gustative fondamentali : Dolce, Acido, Amaro, Salato.

Locanda Antica Roma. La Birra è una bevanda che possiede le sensazioni gustative fondamentali : Dolce, Acido, Amaro, Salato. Locanda Antica Roma Birra La Birra è una bevanda che possiede le sensazioni gustative fondamentali : Dolce, Acido, Amaro, Salato. L abbinamento tra Birra e Cibo avviene per la maggior parte per affinità.

Dettagli

Le fasi per costruire l identità di impresa: Brand identity. Caterina Tonini

Le fasi per costruire l identità di impresa: Brand identity. Caterina Tonini Le fasi per costruire l identità di impresa: Brand identity Caterina Tonini pagina 1 di 7 Gestire la marca oggi Non solo immagine, notorietà, visibilità e buona reputazione, ma un nuovo rapporto con un

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli