Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare"

Transcript

1 I SERVIZI DI WINDOWS XP Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare Introduzione Windows XP avvia ad ogni accensione del PC uno svariato numero di servizi di sistema che permettono di gestire le operazioni che si compiono durante l'uso del computer (login, aggiornamenti automatici, guida in linea, sincronizzazione ora, ecc.). Molti di questi servizi, però, risultano inutili o quantomeno superflui e sprecano una notevole quantità di memoria (e quindi di risorse), a tutto svantaggio delle prestazioni e della velocità di avvio del computer. Qui di seguito viene proposta una sommaria descrizione dei servizi di Windows XP, ai quali si può accedere da Pannello di controllo, Prestazioni e manutenzione, Strumenti di amministrazione, Servizi, oppure digitando services.msc in Start, Esegui. Per ogni servizio, viene suggerito il possibile settaggio. Nota: le impostazioni indicate in questo tutorial non dovrebbero creare problemi con la maggior parte delle configurazioni hardware. Ad ogni modo, si declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti causati al proprio personal computer. I servizi Accesso periferica Human Interface Questo servizio consente al sistema operativo la gestione corretta delle periferiche HID (Human Interface Device), quali i pulsanti speciali degli scanner e delle tastiere one touch. Se non avete uno dispositivo del genere, potete tranquillamente impostare su il servizio. Sembra comunque che molte di queste periferiche funzionino anche con il servizio non attivo (tranne diversi scanner HP Scanjet). Accesso rete Questo servizio regola il login sui domini NT. Nella stragrande maggioranza dei PC è completamente inutile. Accesso secondario E' il servizio che consente di eseguire i programmi con i privilegi di amministratore. Si rivela utile qualora abbiate più di un account sul PC; in caso contrario si può disabilitare tranquillamente. Acquisizione di immagini di Windows (WIA) Necessario solamente se possedete uno scanner od alcuni tipi di webcam. In caso contrario disabilitatelo. Aggiornamenti automatici Se preferite la massima sicurezza e riservatezza nei confronti di Microsoft (quindi scaricare gli aggiornamenti manualmente), disabilitate il servizio. Personalmente condivido ed uso questo settaggio. Allarmi Gestisce gli avvisi di notifica agli utenti riguardanti il sistema. Lo ritengo il più inutile dei servizi.

2 Applicazione di sistema COM+ Questo servizio appoggia e gestisce le applicazioni COM+. Settandolo su disabilitato non si dovrebbero avere problemi di alcun genere (almeno io non ne ho). Archivi rimovibili Gestisce le unità esterne di archiviazione tipo i drive ZIP. Se non possedete periferiche di questo tipo, potete disabilitarlo. Potrebbe creare qualche problema con alcuni lettori CD-ROM: se dovesse accadere, riabilitatelo. Archiviazione protetta Servizio molto comodo questo: consente il salvataggio di password, nomi, dati per le connessioni e gestisce la funzione Completamento automatico di Internet Explorer. Rovescio della medaglia: dati e password sono facilmente reperibili. Da aggiornare con la patch di Microsoft pena l'infezione del worm Sasser. Audio Windows Come facilmente intuibile, è il servizio che si occupa della gestione dei suoni del sistema operativo (avvio e chiusura del sistema, login e disconnessione, errori, ecc.). Auto Connection Manager di Accesso remoto Richiede la connessione ad Internet ogni volta che tentate di usare un servizio remoto (esempio: quando si apre Internet Explorer non essendo connessi ad Internet). Avvisi e registri di prestazioni Quando il sistema è inattivo, questo servizio analizza le performance e li rende consultabili attraverso il Visualizzatore Eventi per poter capire le cause di possibili rallentamenti. Occupa molte risorse. Browser di computer Necessario su reti LAN e WAN di grosse dimensioni, dove un computer detto master browser è preposto al mantenimento in cache dei DNS risolti tramite la rete. Se non avete una LAN, o avete una rete domestica, questo servizio consuma troppe risorse rispetto ai vantaggi che porta. Se qualcosa non dovesse funzionare correttamente, riabilitatelo. Client DHCP Consente al vostro computer di ottenere un indirizzo IP valido da un server di assegnazione DHCP remoto. Il consiglio è di lasciarlo su, visto che non ho ben capito di cosa si occupa. Io ho provato a disabilitarlo e non ho nessun problema. Client DNS Si occupa della gestione dei DNS e della relativa pulizia regolare della cache. Impostatelo su : in tal caso si avvierà da solo in caso di necessità. Se avete problemi con la LAN, reimpostatelo su.

3 Clipbook Permettere di condividere il Visualizzatore Cartella Appunti con computer remoti. Se non ne fate uso, disabilitate il servizio. Compatibilità di Cambio rapido utente Gestisce le applicazioni che richiedono assistenza qualora si trovino in un ambiente con più utenti. Se avete un solo account, disabilitate il servizio. Condivisione desktop remoto di NetMeeting Consente di condividere e quindi di accedere da remoto al vostro desktop con NetMeeting. Chi (come me) non fa uso di NetMeeting, può disabilitare il servizio. Connection Manager di Accesso remoto Servizio indispensabile per la connessione Internet. Disabilitandolo non riuscireste più ad utilizzare la Rete. Connessioni di rete Si occupa della gestione delle connessioni di rete LAN, nonché di quelle Internet (cioè degli elementi contenuti nella cartella Connessioni di rete). Essenziale. Copia replicata del volume Servizio è strettamente correlato a MS Software Shadow Copy Provider e va settato come quest'ultimo. DDE di rete Fornisce protezione e trasporto di rete per DDE; è strettamente legato al servizio DDE DSDM di rete. Per chi non ha una LAN è inutile. DDE DSDM di rete Questo servizio è preposto alla gestione delle risorse di rete condivise DDE. Come il precedente, è inutile se il vostro computer non fa parte di una LAN. Distributed Transaction Coordinator Le applicazioni dei server ad alto utilizzo fanno uso di questo componente. Inutile se non si ha una LAN. Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows Si occupa di fornire ai/ricevere dai driver informazioni sulla gestione del sistema. Lo potete impostare su ; in caso di necessità si avvierà da solo.

4 Firewall della connessione Internet (ICF) / Condivisione connessione Internet (ICS) Blocca o limita l'accesso non autorizzato al computer da Internet e fornisce servizi di conversione di indirizzi di rete. Se utilizzate un altro software firewall (Outpost, Sygate o simili) potete disabilitare il servizio. Gestione account di protezione (SAM) Salva e gestisce le informazioni sugli account locali. Indispensabile qualora vogliate fare autologin. Gestione applicazione Questo servizio si occupa del funzionamento di Installazione applicazioni di Windows. Gestione dischi logici Questo servizio permette di compiere delle operazioni di manutenzione (quali la formattazione e la gestione delle partizioni) su dischi logici o rimovibili. Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto Si occupa di gestire le funzioni di Assistenza remota, che permette ad un utente di connettersi da remoto al proprio PC. Utile per far gestire il computer da remoto a qualcuno di fiducia più abile di noi in caso di problemi, ma pericoloso poiché permette il controllo del PC. Gruppo di continuità A meno che non possediate un gruppo di continuità (UPS) connesso al computer, potete disabilitarlo. Guida in linea e supporto tecnico Se disabilitate questo servizio non potete più accedere alla Guida di Windows (Start, Guida in linea e supporto tecnico). Helper NetBIOS di TCP/IP Questo servizio mantiene il supporto a NetBIOS appoggiandosi al TCP/IP. Potete disabilitarlo se la vostra rete non ne fa uso. Helper Smart Card Consente al computer di riconoscere ed utilizzare i vecchi lettori di smart card non compatibili con il sistema Plug & Play. Se non usate queste periferiche, disabilitate il servizio. Host di periferiche Plug & Play universali Fornisce il supporto per periferiche Plug & Play universali. Molti sconsigliano di lasciare abilitato questo servizio: c'è già in fatti il servizio Plug & Play (che vedremo in seguito).

5 Manutenzione collegamenti distribuiti client Comunica a tutti i computer connessi ad una LAN l'eventuale spostamento o cancellazione di un file su un computer della stessa rete; utile per chi ha una LAN. Chi ne è sprovvisto può disabilitare questo servizio guadagnando dai 2 ai 4 MB di RAM. Messenger Questo servizio permette di ricevere messaggi tramite la rete (è indipendente da Windows Messenger). Potete tranquillamente disabilitarlo. MS Software Shadow Copy Provider Questo è un servizio preposto ad appoggiare alcune applicazioni di backup (ad esempio l'ms Backup di Windows). Anche Drive Image potrebbe necessitare del servizio: meglio impostarlo su in maniera tale che si attivi in caso di necessità. NLA (Network Location Awareness) Raccoglie e archivia le informazioni relative alla configurazione ed al percorso della rete, provvedendo a comunicarle alle applicazioni che ne fanno uso. Gestisce anche la condivisione della connessione Internet attraverso Internet Connection Sharing. Indispensabile qualora il vostro computer faccia parte di una LAN; in caso contrario, disabilitatelo. Notifica eventi di sistema Da dove provengono tutti quei messaggi del tipo Risorse insufficienti, Spazio su disco insufficiente, ecc.? Da questo servizio! Se tutti questi avvisi vi danno fastidio, potete disabilitare il servizio; i messaggi non verranno più riproposti. Numero di serie del supporto portatile Recupera il numero di serie di un lettore MP3 nel momento in cui viene collegato al computer. La periferica comunque funziona benissimo anche senza l'ausilio del servizio. Ora di Windows Si occupa della sincronizzazione periodica dell'orologio del vostro PC con l'ora mondiale. Se non vi interessa, potete tranquillamente disabilitare il servizio. Plug & Play Servizio fondamentale che consente a Windows di riconoscere automaticamente le nuove periferiche connesse al computer senza bisogno di input da parte dell'utente. Da lasciare su pena l'instabilità del sistema. Provider supporto protezione LM NT Questo servizio è riservato ai grandi server che abilitano il routing di messaggi o una connessione Telnet.

6 QoS RSVP Quality of Service è un servizio che riserva parte della banda durante la connessione ad Internet (si parla anche del 20%, che comunque mi sembra un po' eccessivo). Oltre a disabilitarlo, provvedete a rimuoverlo dai protocolli utilizzati dalle vostre connessioni ad Internet: andate su Pannello di controllo, Rete e connessioni Internet, Connessioni di rete. Selezionate la connessione, fate clic destro e scegliete Proprietà, quindi portatevi alla scheda Rete, selezionate Utilità di pianificazione pacchetti QoS e premete Disinstalla. Al termine dovrete riavviare il computer. Registro di sistema remoto Servizio che può rivelarsi pericoloso: consente infatti di condividere il Registro di sistema e le informazioni in esso contenute con un utente remoto che può quindi accedervi ed anche modificarlo. Consiglio di disabilitare questo servizio. Registro eventi Questo servizio si occupa di registrare avvisi e problemi del sistema consentendo di visualizzarli attraverso il Visualizzatore Eventi. Fondamentale per chi accede ad Internet attraverso una LAN. Consiglio comunque di tenerlo su per evitare rallentamenti o malfunzionamenti alla strumentazione di Windows (WMI). Rilevamento hardware shell E' il componente che si occupa di attribuire alle periferiche (quali DVD e masterizzatori, smartmedia, ecc.) i nomi sotto Risorse del computer. Meglio lasciarlo su per evitare la possibilità che vengano visualizzati nomi errati. Routine e Accesso remoto Consente l'accesso da remoto ad una rete locale tramite il protocollo VPN. Inutile senza rete LAN o WAN. RPC (Remote Procedure Call) E' il servizio fondamentale di Windows, senza il quale questo sistema operativo non può essere avviato. Deve essere aggiornato con una patch rilasciata da Microsoft pena l'infezione del worm Blaster. RPC Locator Preposto alla gestione dei database RPC. E' preferibile impostarlo su. Se qualche componente di rete dovesse malfunzionare o non funzionare affatto, reimpostarlo su. Scheda WMI Performance Componente di analisi della strumentazione di Windows. Potete disabilitarlo tranquillamente. Server Servizio che gestisce tutte le operazioni di un server di rete (quali il routing, la gestione delle ed i domini). Chi ha una LAN deve abilitarlo per poter condividere stampanti e cartelle.

7 Servizi di crittografia E' il componente che avvisa l'utente nel momento in cui tenta di installare un driver di periferica non testato e certificato da Microsoft, oltre che a segnalare le firme non valide dei siti Web. Indispensabile se aggiornate il sistema con Windows Update. Se invece (come me) lo fate manualmente, potete impostarlo su. Servizi IPSEC Da lasciare su sono nel caso abbiate la necessità di fare login su domini NT. Servizi terminal E' un complemento di Desktop Remoto, Cambio rapido utente, Assistenza remota e Terminal Server: consente infatti di connettersi da remoto al computer locale. Da disabilitare se non usate uno dei servizi citati. Servizio amministrativo di Gestione disco logico Da impostare come il servizio Gestione dischi logici visto precedentemente. Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI E' il servizio che controlla la masterizzazione dei file su CD di Windows XP. Se utilizzate un altro programma di masterizzazione (quale Nero Burning ROM o altri), potete disabilitare il servizio. Servizio di indicizzazione Si occupa di indicizzare i file su disco rigido o su rete per un accesso più veloce agli stessi. Consiglio di disabilitarlo, specialmente sui computer più veloci (dove il vantaggio è minimo), poiché spreca molte risorse. Servizio di rilevamento SSDP E' un componente del servizio Host di periferiche Plug & Play universali. Sembra essere affetto da una pericolosa falla si sicurezza: da disabilitare. Servizio di segnalazione errori Ogniqualvolta avviene un crash di sistema o di un'applicazione, Windows XP propone di mandare a Microsoft informazioni relative al problema. Lo ritengo un servizio un po' viola-privacy. Servizio Gateway di livello applicazione Componente essenziale per gestire il traffico Internet, che tuttavia può essere lanciato in caso di necessità. Servizio di Ripristino configurazione di sistema Servizio che permette, in caso di problemi, di ripristinare l'ultima configurazione funzionale del sistema. Va disabilitato nel caso si debba procedere alla rimozione di virus. Personalmente lo preferisco disabilitato.

8 Servizio trasferimento intelligente in background Nel caso in cui abbiate iniziato il download di materiale da un server con protocollo http 1.1, questo servizio vi permette di riprendere il download anche dopo il logoff o la chiusura del sistema. Totalmente inutile se u- tilizzate un download manager (tipo LeechGet, FlashGet, Getright, ecc.). Sistema di eventi COM+ Potete controllare se avete bisogno di questo servizio verificando la cartella C:\Programmi\ComPlus Application: se la cartella non contiene alcun file, lo potete disabilitare. Qualora utilizziate IIS, è meglio impostarlo su. Smart Card Da lasciare su solamente se collegato al vostro PC è presente una periferica per la lettura delle Smart Card. Spooler di stampa Servizio fondamentale per la gestione e l'utilizzo delle stampanti collegate al vostro computer: se lo impostate su, il PC non sarà più in grado di gestire le stampe sia con stampanti locali che con stampanti di rete. Strumentazione gestione Windows Questo servizio fa parte della strumentazione di Windows. Disabilitarlo non ne impedisce il funzionamento, ma alcuni componenti potrebbero avere dei problemi o non funzionare. Telefonia Fornisce il supporto API di telefonia, componente essenziale per la connessione ad Internet. Telnet Permette l'accesso al computer locale da remoto attraverso il protocollo Telnet. E' facilmente intuibile come questo servizio possa essere pericoloso ai fini della di sicurezza del proprio computer. Il mio consiglio è di lasciarlo disabilitato. Temi Servizio che consente la visualizzazione degli stili di XP per pulsanti, barre di scorrimento, barre del titolo, ecc.. Se preferite l'interfaccia grafica delle precedenti versioni di Windows potete anche disabilitare il sistema, guadagnando dai 5 ai 10 MB di RAM. Upload manager E' la parte upload del servizio Servizio trasferimento intelligente in background. Potete impostarlo su : in caso di necessità si avvierà da solo.

9 Utilità di pianificazione Questo è il servizio che gestisce le Operazioni pianificate del sistema. Potete anche disabilitarlo per recuperare risorse. Lasciatelo su se utilizzate applicazioni che si aggiornano in maniera autonoma (tipo il Norton AntiVirus). WebClient Necessario solamente per effettuare login su domini NT o per accedere ai servizi delle architetture.net. Windows Installer Questo servizio gestisce le installazioni che usano lo standard MSI di Microsoft (i file con estensioni.msi). Potete impostarlo su, così si attiverà solamente quando serve. Workstation Servizio indispensabile per poter utilizzare il PC attraverso una LAN o Internet. Zero Configuration reti senza fili Da impostare su solo se possedete dispositivi wireless (senza fili).

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente Programma Introduzione a Windows XP Professional Esplorazione delle nuove funzionalità e dei miglioramenti Risoluzione dei problemi mediante Guida in linea e supporto tecnico Gruppi di lavoro e domini

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Indice. Introduzione. Capitolo 1

Indice. Introduzione. Capitolo 1 indice Xp pro.qxd 4-04-2002 19:42 Pagina V Indice Introduzione XV Capitolo 1 Sistemi operativi Windows di nuova generazione 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Introduzione alla famiglia Windows XP 1 Windows XP Home

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13 Indice Introduzione XI PARTE PRIMA CONOSCERE WINDOWS VISTA 1 Capitolo 1 Il desktop di Vista 3 1.1 Avvio del computer 3 1.2 Il desktop di Windows Vista 4 1.3 Disconnessione dal computer 11 1.4 Riavvio o

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Procedura per la configurazione in rete di DMS.

Procedura per la configurazione in rete di DMS. Procedura per la configurazione in rete di DMS. Sommario PREMESSA... 2 Alcuni suggerimenti... 2 Utilizzo di NAS con funzione di server di rete - SCONSIGLIATO:... 2 Reti wireless... 2 Come DMS riconosce

Dettagli

Domande frequenti su Samsung Drive Manager

Domande frequenti su Samsung Drive Manager Domande frequenti su Samsung Drive Manager Installazione D: Il disco fisso esterno Samsung è collegato, ma non succede nulla. R: Verificare la connessione del cavo USB. Se il disco fisso esterno Samsung

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)>

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)> Rete Mac -Pc Una rete può essere costituita tramite cavo o senza fili ma per far comunicare più computer all'interno di essa bisogna innanzitutto impostare i valori di rete che sono: - IP, - SUBNETMASK,

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Avvertenza: Dall'8 aprile 2014 il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per Windows XP non sono più disponibili. Si potrà continuare ad usare

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione.

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione. PREMESSA E' buona e comune regola che, accingendosi a installare programmi che abbiano origine certa, si proceda preliminarmente alla disattivazione di Firewall e Antivirus. Procedure di protezione che,

Dettagli

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Eventuali applicazioni future

Eventuali applicazioni future Eventuali applicazioni future 1 I terminal services, sono una componente di Microsoft Windows. Permettono agli utenti di accedere alle applicazioni e ai dati conservati su un computer remoto che fa parte

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno?

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno? CHE PC TI SERVE? I portatili sono leggeri, eleganti e potenti; però, prima di comprarne uno invece di un desktop, vi conviene ragionare: a cosa vi serve, davvero, un notebook? Se siete persone che lavorano

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6 Sommario INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE SU SINGOLO COMPUTER O SERVER DI RETE:... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI RETE:... 3 REGISTRAZIONE PROGRAMMA... 3 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO...

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Questa articolo riassume le informazioni su ogni servizio reperibili in rete e ne consiglia o sconsigli l' uso.

Questa articolo riassume le informazioni su ogni servizio reperibili in rete e ne consiglia o sconsigli l' uso. Pagina 1 di 30 Lista stampabile dei servizi e relative spiegazioni e consigli la versione originale de lla guida la trovate all'indirizzo http://www.tweakness.net/articoli/a5.php Nei sistemi basati su

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Nel menù Impostazioni/Pannello di controllo/rete dovrebbe apparire una finestra simile a questa:

Nel menù Impostazioni/Pannello di controllo/rete dovrebbe apparire una finestra simile a questa: Configurazione Software di una rete locale Questa documentazione è indicata per i sistemi operativi Windows 98 e Windows ME. Per gli utenti Windows 95 non sarà difficile adattare questa procedura. Per

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione 2002-2007 SABE SOFT snc Sommario I Cenni preliminari 2 II Installazione Rapido 4 1 Installazione... Rapido (server) 4 Benvenuto...

Dettagli

COME CREARE UNA LAN DOMESTICA

COME CREARE UNA LAN DOMESTICA COME CREARE UNA LAN DOMESTICA Breve Introduzione con la sigla LAN, si intende Local Area Network, una rete virtuale che permette la comunicazione tra più computer tramite collegamento via cavo. Ciò permette

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure Nota: non è necessario disinstallare la versione precedente di F-Secure Mobile Security. Il vostro

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Amministrazione dominio

Amministrazione dominio Installatore LAN Progetto per le classi V del corso di Informatica Amministrazione dominio 20/01/08 Installatore LAN - Prof.Marco Marchisotti 1 Configurazione guidata 20/01/08 Installatore LAN - Prof.Marco

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

STAMPE LASER: TIME_CHECKER.EXE

STAMPE LASER: TIME_CHECKER.EXE STAMPE LASER: TIME_CHECKER.EXE Sommario Cosa è...2 Cosa fa...3 Protezione del software:...3 Protezione delle stampe laser:...3 Modalità di attivazione chiave laser e ricarica contatori dichiarazioni da

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Come creare una rete domestica con Windows XP

Come creare una rete domestica con Windows XP Lunedì 13 Aprile 2009 - ore: 12:49 Pagina Reti www.google.it www.virgilio.it www.tim.it www.omnitel.it Come creare una rete domestica con Windows XP Introduzione Una rete locale (LAN,

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal FileMaker Pro 11 Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli