Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare"

Transcript

1 I SERVIZI DI WINDOWS XP Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare Introduzione Windows XP avvia ad ogni accensione del PC uno svariato numero di servizi di sistema che permettono di gestire le operazioni che si compiono durante l'uso del computer (login, aggiornamenti automatici, guida in linea, sincronizzazione ora, ecc.). Molti di questi servizi, però, risultano inutili o quantomeno superflui e sprecano una notevole quantità di memoria (e quindi di risorse), a tutto svantaggio delle prestazioni e della velocità di avvio del computer. Qui di seguito viene proposta una sommaria descrizione dei servizi di Windows XP, ai quali si può accedere da Pannello di controllo, Prestazioni e manutenzione, Strumenti di amministrazione, Servizi, oppure digitando services.msc in Start, Esegui. Per ogni servizio, viene suggerito il possibile settaggio. Nota: le impostazioni indicate in questo tutorial non dovrebbero creare problemi con la maggior parte delle configurazioni hardware. Ad ogni modo, si declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti causati al proprio personal computer. I servizi Accesso periferica Human Interface Questo servizio consente al sistema operativo la gestione corretta delle periferiche HID (Human Interface Device), quali i pulsanti speciali degli scanner e delle tastiere one touch. Se non avete uno dispositivo del genere, potete tranquillamente impostare su il servizio. Sembra comunque che molte di queste periferiche funzionino anche con il servizio non attivo (tranne diversi scanner HP Scanjet). Accesso rete Questo servizio regola il login sui domini NT. Nella stragrande maggioranza dei PC è completamente inutile. Accesso secondario E' il servizio che consente di eseguire i programmi con i privilegi di amministratore. Si rivela utile qualora abbiate più di un account sul PC; in caso contrario si può disabilitare tranquillamente. Acquisizione di immagini di Windows (WIA) Necessario solamente se possedete uno scanner od alcuni tipi di webcam. In caso contrario disabilitatelo. Aggiornamenti automatici Se preferite la massima sicurezza e riservatezza nei confronti di Microsoft (quindi scaricare gli aggiornamenti manualmente), disabilitate il servizio. Personalmente condivido ed uso questo settaggio. Allarmi Gestisce gli avvisi di notifica agli utenti riguardanti il sistema. Lo ritengo il più inutile dei servizi.

2 Applicazione di sistema COM+ Questo servizio appoggia e gestisce le applicazioni COM+. Settandolo su disabilitato non si dovrebbero avere problemi di alcun genere (almeno io non ne ho). Archivi rimovibili Gestisce le unità esterne di archiviazione tipo i drive ZIP. Se non possedete periferiche di questo tipo, potete disabilitarlo. Potrebbe creare qualche problema con alcuni lettori CD-ROM: se dovesse accadere, riabilitatelo. Archiviazione protetta Servizio molto comodo questo: consente il salvataggio di password, nomi, dati per le connessioni e gestisce la funzione Completamento automatico di Internet Explorer. Rovescio della medaglia: dati e password sono facilmente reperibili. Da aggiornare con la patch di Microsoft pena l'infezione del worm Sasser. Audio Windows Come facilmente intuibile, è il servizio che si occupa della gestione dei suoni del sistema operativo (avvio e chiusura del sistema, login e disconnessione, errori, ecc.). Auto Connection Manager di Accesso remoto Richiede la connessione ad Internet ogni volta che tentate di usare un servizio remoto (esempio: quando si apre Internet Explorer non essendo connessi ad Internet). Avvisi e registri di prestazioni Quando il sistema è inattivo, questo servizio analizza le performance e li rende consultabili attraverso il Visualizzatore Eventi per poter capire le cause di possibili rallentamenti. Occupa molte risorse. Browser di computer Necessario su reti LAN e WAN di grosse dimensioni, dove un computer detto master browser è preposto al mantenimento in cache dei DNS risolti tramite la rete. Se non avete una LAN, o avete una rete domestica, questo servizio consuma troppe risorse rispetto ai vantaggi che porta. Se qualcosa non dovesse funzionare correttamente, riabilitatelo. Client DHCP Consente al vostro computer di ottenere un indirizzo IP valido da un server di assegnazione DHCP remoto. Il consiglio è di lasciarlo su, visto che non ho ben capito di cosa si occupa. Io ho provato a disabilitarlo e non ho nessun problema. Client DNS Si occupa della gestione dei DNS e della relativa pulizia regolare della cache. Impostatelo su : in tal caso si avvierà da solo in caso di necessità. Se avete problemi con la LAN, reimpostatelo su.

3 Clipbook Permettere di condividere il Visualizzatore Cartella Appunti con computer remoti. Se non ne fate uso, disabilitate il servizio. Compatibilità di Cambio rapido utente Gestisce le applicazioni che richiedono assistenza qualora si trovino in un ambiente con più utenti. Se avete un solo account, disabilitate il servizio. Condivisione desktop remoto di NetMeeting Consente di condividere e quindi di accedere da remoto al vostro desktop con NetMeeting. Chi (come me) non fa uso di NetMeeting, può disabilitare il servizio. Connection Manager di Accesso remoto Servizio indispensabile per la connessione Internet. Disabilitandolo non riuscireste più ad utilizzare la Rete. Connessioni di rete Si occupa della gestione delle connessioni di rete LAN, nonché di quelle Internet (cioè degli elementi contenuti nella cartella Connessioni di rete). Essenziale. Copia replicata del volume Servizio è strettamente correlato a MS Software Shadow Copy Provider e va settato come quest'ultimo. DDE di rete Fornisce protezione e trasporto di rete per DDE; è strettamente legato al servizio DDE DSDM di rete. Per chi non ha una LAN è inutile. DDE DSDM di rete Questo servizio è preposto alla gestione delle risorse di rete condivise DDE. Come il precedente, è inutile se il vostro computer non fa parte di una LAN. Distributed Transaction Coordinator Le applicazioni dei server ad alto utilizzo fanno uso di questo componente. Inutile se non si ha una LAN. Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows Si occupa di fornire ai/ricevere dai driver informazioni sulla gestione del sistema. Lo potete impostare su ; in caso di necessità si avvierà da solo.

4 Firewall della connessione Internet (ICF) / Condivisione connessione Internet (ICS) Blocca o limita l'accesso non autorizzato al computer da Internet e fornisce servizi di conversione di indirizzi di rete. Se utilizzate un altro software firewall (Outpost, Sygate o simili) potete disabilitare il servizio. Gestione account di protezione (SAM) Salva e gestisce le informazioni sugli account locali. Indispensabile qualora vogliate fare autologin. Gestione applicazione Questo servizio si occupa del funzionamento di Installazione applicazioni di Windows. Gestione dischi logici Questo servizio permette di compiere delle operazioni di manutenzione (quali la formattazione e la gestione delle partizioni) su dischi logici o rimovibili. Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto Si occupa di gestire le funzioni di Assistenza remota, che permette ad un utente di connettersi da remoto al proprio PC. Utile per far gestire il computer da remoto a qualcuno di fiducia più abile di noi in caso di problemi, ma pericoloso poiché permette il controllo del PC. Gruppo di continuità A meno che non possediate un gruppo di continuità (UPS) connesso al computer, potete disabilitarlo. Guida in linea e supporto tecnico Se disabilitate questo servizio non potete più accedere alla Guida di Windows (Start, Guida in linea e supporto tecnico). Helper NetBIOS di TCP/IP Questo servizio mantiene il supporto a NetBIOS appoggiandosi al TCP/IP. Potete disabilitarlo se la vostra rete non ne fa uso. Helper Smart Card Consente al computer di riconoscere ed utilizzare i vecchi lettori di smart card non compatibili con il sistema Plug & Play. Se non usate queste periferiche, disabilitate il servizio. Host di periferiche Plug & Play universali Fornisce il supporto per periferiche Plug & Play universali. Molti sconsigliano di lasciare abilitato questo servizio: c'è già in fatti il servizio Plug & Play (che vedremo in seguito).

5 Manutenzione collegamenti distribuiti client Comunica a tutti i computer connessi ad una LAN l'eventuale spostamento o cancellazione di un file su un computer della stessa rete; utile per chi ha una LAN. Chi ne è sprovvisto può disabilitare questo servizio guadagnando dai 2 ai 4 MB di RAM. Messenger Questo servizio permette di ricevere messaggi tramite la rete (è indipendente da Windows Messenger). Potete tranquillamente disabilitarlo. MS Software Shadow Copy Provider Questo è un servizio preposto ad appoggiare alcune applicazioni di backup (ad esempio l'ms Backup di Windows). Anche Drive Image potrebbe necessitare del servizio: meglio impostarlo su in maniera tale che si attivi in caso di necessità. NLA (Network Location Awareness) Raccoglie e archivia le informazioni relative alla configurazione ed al percorso della rete, provvedendo a comunicarle alle applicazioni che ne fanno uso. Gestisce anche la condivisione della connessione Internet attraverso Internet Connection Sharing. Indispensabile qualora il vostro computer faccia parte di una LAN; in caso contrario, disabilitatelo. Notifica eventi di sistema Da dove provengono tutti quei messaggi del tipo Risorse insufficienti, Spazio su disco insufficiente, ecc.? Da questo servizio! Se tutti questi avvisi vi danno fastidio, potete disabilitare il servizio; i messaggi non verranno più riproposti. Numero di serie del supporto portatile Recupera il numero di serie di un lettore MP3 nel momento in cui viene collegato al computer. La periferica comunque funziona benissimo anche senza l'ausilio del servizio. Ora di Windows Si occupa della sincronizzazione periodica dell'orologio del vostro PC con l'ora mondiale. Se non vi interessa, potete tranquillamente disabilitare il servizio. Plug & Play Servizio fondamentale che consente a Windows di riconoscere automaticamente le nuove periferiche connesse al computer senza bisogno di input da parte dell'utente. Da lasciare su pena l'instabilità del sistema. Provider supporto protezione LM NT Questo servizio è riservato ai grandi server che abilitano il routing di messaggi o una connessione Telnet.

6 QoS RSVP Quality of Service è un servizio che riserva parte della banda durante la connessione ad Internet (si parla anche del 20%, che comunque mi sembra un po' eccessivo). Oltre a disabilitarlo, provvedete a rimuoverlo dai protocolli utilizzati dalle vostre connessioni ad Internet: andate su Pannello di controllo, Rete e connessioni Internet, Connessioni di rete. Selezionate la connessione, fate clic destro e scegliete Proprietà, quindi portatevi alla scheda Rete, selezionate Utilità di pianificazione pacchetti QoS e premete Disinstalla. Al termine dovrete riavviare il computer. Registro di sistema remoto Servizio che può rivelarsi pericoloso: consente infatti di condividere il Registro di sistema e le informazioni in esso contenute con un utente remoto che può quindi accedervi ed anche modificarlo. Consiglio di disabilitare questo servizio. Registro eventi Questo servizio si occupa di registrare avvisi e problemi del sistema consentendo di visualizzarli attraverso il Visualizzatore Eventi. Fondamentale per chi accede ad Internet attraverso una LAN. Consiglio comunque di tenerlo su per evitare rallentamenti o malfunzionamenti alla strumentazione di Windows (WMI). Rilevamento hardware shell E' il componente che si occupa di attribuire alle periferiche (quali DVD e masterizzatori, smartmedia, ecc.) i nomi sotto Risorse del computer. Meglio lasciarlo su per evitare la possibilità che vengano visualizzati nomi errati. Routine e Accesso remoto Consente l'accesso da remoto ad una rete locale tramite il protocollo VPN. Inutile senza rete LAN o WAN. RPC (Remote Procedure Call) E' il servizio fondamentale di Windows, senza il quale questo sistema operativo non può essere avviato. Deve essere aggiornato con una patch rilasciata da Microsoft pena l'infezione del worm Blaster. RPC Locator Preposto alla gestione dei database RPC. E' preferibile impostarlo su. Se qualche componente di rete dovesse malfunzionare o non funzionare affatto, reimpostarlo su. Scheda WMI Performance Componente di analisi della strumentazione di Windows. Potete disabilitarlo tranquillamente. Server Servizio che gestisce tutte le operazioni di un server di rete (quali il routing, la gestione delle ed i domini). Chi ha una LAN deve abilitarlo per poter condividere stampanti e cartelle.

7 Servizi di crittografia E' il componente che avvisa l'utente nel momento in cui tenta di installare un driver di periferica non testato e certificato da Microsoft, oltre che a segnalare le firme non valide dei siti Web. Indispensabile se aggiornate il sistema con Windows Update. Se invece (come me) lo fate manualmente, potete impostarlo su. Servizi IPSEC Da lasciare su sono nel caso abbiate la necessità di fare login su domini NT. Servizi terminal E' un complemento di Desktop Remoto, Cambio rapido utente, Assistenza remota e Terminal Server: consente infatti di connettersi da remoto al computer locale. Da disabilitare se non usate uno dei servizi citati. Servizio amministrativo di Gestione disco logico Da impostare come il servizio Gestione dischi logici visto precedentemente. Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI E' il servizio che controlla la masterizzazione dei file su CD di Windows XP. Se utilizzate un altro programma di masterizzazione (quale Nero Burning ROM o altri), potete disabilitare il servizio. Servizio di indicizzazione Si occupa di indicizzare i file su disco rigido o su rete per un accesso più veloce agli stessi. Consiglio di disabilitarlo, specialmente sui computer più veloci (dove il vantaggio è minimo), poiché spreca molte risorse. Servizio di rilevamento SSDP E' un componente del servizio Host di periferiche Plug & Play universali. Sembra essere affetto da una pericolosa falla si sicurezza: da disabilitare. Servizio di segnalazione errori Ogniqualvolta avviene un crash di sistema o di un'applicazione, Windows XP propone di mandare a Microsoft informazioni relative al problema. Lo ritengo un servizio un po' viola-privacy. Servizio Gateway di livello applicazione Componente essenziale per gestire il traffico Internet, che tuttavia può essere lanciato in caso di necessità. Servizio di Ripristino configurazione di sistema Servizio che permette, in caso di problemi, di ripristinare l'ultima configurazione funzionale del sistema. Va disabilitato nel caso si debba procedere alla rimozione di virus. Personalmente lo preferisco disabilitato.

8 Servizio trasferimento intelligente in background Nel caso in cui abbiate iniziato il download di materiale da un server con protocollo http 1.1, questo servizio vi permette di riprendere il download anche dopo il logoff o la chiusura del sistema. Totalmente inutile se u- tilizzate un download manager (tipo LeechGet, FlashGet, Getright, ecc.). Sistema di eventi COM+ Potete controllare se avete bisogno di questo servizio verificando la cartella C:\Programmi\ComPlus Application: se la cartella non contiene alcun file, lo potete disabilitare. Qualora utilizziate IIS, è meglio impostarlo su. Smart Card Da lasciare su solamente se collegato al vostro PC è presente una periferica per la lettura delle Smart Card. Spooler di stampa Servizio fondamentale per la gestione e l'utilizzo delle stampanti collegate al vostro computer: se lo impostate su, il PC non sarà più in grado di gestire le stampe sia con stampanti locali che con stampanti di rete. Strumentazione gestione Windows Questo servizio fa parte della strumentazione di Windows. Disabilitarlo non ne impedisce il funzionamento, ma alcuni componenti potrebbero avere dei problemi o non funzionare. Telefonia Fornisce il supporto API di telefonia, componente essenziale per la connessione ad Internet. Telnet Permette l'accesso al computer locale da remoto attraverso il protocollo Telnet. E' facilmente intuibile come questo servizio possa essere pericoloso ai fini della di sicurezza del proprio computer. Il mio consiglio è di lasciarlo disabilitato. Temi Servizio che consente la visualizzazione degli stili di XP per pulsanti, barre di scorrimento, barre del titolo, ecc.. Se preferite l'interfaccia grafica delle precedenti versioni di Windows potete anche disabilitare il sistema, guadagnando dai 5 ai 10 MB di RAM. Upload manager E' la parte upload del servizio Servizio trasferimento intelligente in background. Potete impostarlo su : in caso di necessità si avvierà da solo.

9 Utilità di pianificazione Questo è il servizio che gestisce le Operazioni pianificate del sistema. Potete anche disabilitarlo per recuperare risorse. Lasciatelo su se utilizzate applicazioni che si aggiornano in maniera autonoma (tipo il Norton AntiVirus). WebClient Necessario solamente per effettuare login su domini NT o per accedere ai servizi delle architetture.net. Windows Installer Questo servizio gestisce le installazioni che usano lo standard MSI di Microsoft (i file con estensioni.msi). Potete impostarlo su, così si attiverà solamente quando serve. Workstation Servizio indispensabile per poter utilizzare il PC attraverso una LAN o Internet. Zero Configuration reti senza fili Da impostare su solo se possedete dispositivi wireless (senza fili).

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP

Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP Protocolli di rete Sommario Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo AppleTalk Il protocollo DLC Il protocollo NWLink Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software.

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software. Generalità Definizione Un firewall è un sistema che protegge i computer connessi in rete da attacchi intenzionali mirati a compromettere il funzionamento del sistema, alterare i dati ivi memorizzati, accedere

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e non contiene il certificato di autenticazione: è necessario

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Il software descritto nel presente

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

CA Asset Portfolio Management

CA Asset Portfolio Management CA Asset Portfolio Management Guida all'implementazione Versione 12.8 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Architettura di un sistema informatico 1 CONCETTI GENERALI

Architettura di un sistema informatico 1 CONCETTI GENERALI Architettura di un sistema informatico Realizzata dal Dott. Dino Feragalli 1 CONCETTI GENERALI 1.1 Obiettivi Il seguente progetto vuole descrivere l amministrazione dell ITC (Information Tecnology end

Dettagli

Manuale Utente IMPORT IATROS XP

Manuale Utente IMPORT IATROS XP Manuale Utente IMPORT IATROS XP Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT IATROS XP... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione da

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE SOMMARIO 1 POLITICHE DELLA SICUREZZA INFORMATICA...3 2 ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA...3 3 SICUREZZA DEL PERSONALE...3 4 SICUREZZA MATERIALE E AMBIENTALE...4 5 GESTIONE

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA Manuale Utente 1 INDICE 1. Introduzione PC Card...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4 1.4 Requisiti di sistema...4 1.5 Funzioni...4 1.6

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Creare una pen drive bottabile con Zeroshell oppure installarlo su hard disk. by Gassi Vito info@gassielettronica.com

Creare una pen drive bottabile con Zeroshell oppure installarlo su hard disk. by Gassi Vito info@gassielettronica.com Creare una pen drive bottabile con Zeroshell oppure installarlo su hard disk by Gassi Vito info@gassielettronica.com Questa breve guida pratica ci consentirà installare Zeroshell su pen drive o schede

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

- Antivirus, Firewall e buone norme di comportamento

- Antivirus, Firewall e buone norme di comportamento Reti Di cosa parleremo? - Definizione di Rete e Concetti di Base - Tipologie di reti - Tecnologie Wireless - Internet e WWW - Connessioni casalinghe a Internet - Posta elettronica, FTP e Internet Browser

Dettagli

Il World Wide Web: nozioni introduttive

Il World Wide Web: nozioni introduttive Il World Wide Web: nozioni introduttive Dott. Nicole NOVIELLI novielli@di.uniba.it http://www.di.uniba.it/intint/people/nicole.html Cos è Internet! Acronimo di "interconnected networks" ("reti interconnesse")!

Dettagli

Rational Asset Manager, versione 7.1

Rational Asset Manager, versione 7.1 Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Note Prima di utilizzare queste informazioni e il prodotto

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Progettisti dentro e oltre l impresa MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Pag 1 di 31 INTRODUZIONE Questo documento ha lo scopo di illustrare le modalità di installazione e configurazione dell

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI... ambiente Windows INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...8 GESTIONE DELLE COPIE DI SICUREZZA...10 AGGIORNAMENTO

Dettagli

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata Giampiero Carboni Davide Travaglia David Board Rev 5058-CO900C Interfaccia operatore a livello di sito FactoryTalk

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

Manuale dell'amministratore

Manuale dell'amministratore Manuale dell'amministratore di LapLink Host 2 Introduzione a LapLink Host 4 Requisiti per LapLink Host 6 Esecuzione dell'installazione silent di LapLink Host 8 Modifica del file di procedura per l'installazione

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file 1 di 1 Uso del computer e gestione dei file Argomenti trattati: Sistema operativo Microsoft Windows: interfaccia grafica e suoi elementi di base Avvio e chiusura di Windows Le FINESTRE e la loro gestione:

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli