Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare"

Transcript

1 I SERVIZI DI WINDOWS XP Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare Introduzione Windows XP avvia ad ogni accensione del PC uno svariato numero di servizi di sistema che permettono di gestire le operazioni che si compiono durante l'uso del computer (login, aggiornamenti automatici, guida in linea, sincronizzazione ora, ecc.). Molti di questi servizi, però, risultano inutili o quantomeno superflui e sprecano una notevole quantità di memoria (e quindi di risorse), a tutto svantaggio delle prestazioni e della velocità di avvio del computer. Qui di seguito viene proposta una sommaria descrizione dei servizi di Windows XP, ai quali si può accedere da Pannello di controllo, Prestazioni e manutenzione, Strumenti di amministrazione, Servizi, oppure digitando services.msc in Start, Esegui. Per ogni servizio, viene suggerito il possibile settaggio. Nota: le impostazioni indicate in questo tutorial non dovrebbero creare problemi con la maggior parte delle configurazioni hardware. Ad ogni modo, si declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti causati al proprio personal computer. I servizi Accesso periferica Human Interface Questo servizio consente al sistema operativo la gestione corretta delle periferiche HID (Human Interface Device), quali i pulsanti speciali degli scanner e delle tastiere one touch. Se non avete uno dispositivo del genere, potete tranquillamente impostare su il servizio. Sembra comunque che molte di queste periferiche funzionino anche con il servizio non attivo (tranne diversi scanner HP Scanjet). Accesso rete Questo servizio regola il login sui domini NT. Nella stragrande maggioranza dei PC è completamente inutile. Accesso secondario E' il servizio che consente di eseguire i programmi con i privilegi di amministratore. Si rivela utile qualora abbiate più di un account sul PC; in caso contrario si può disabilitare tranquillamente. Acquisizione di immagini di Windows (WIA) Necessario solamente se possedete uno scanner od alcuni tipi di webcam. In caso contrario disabilitatelo. Aggiornamenti automatici Se preferite la massima sicurezza e riservatezza nei confronti di Microsoft (quindi scaricare gli aggiornamenti manualmente), disabilitate il servizio. Personalmente condivido ed uso questo settaggio. Allarmi Gestisce gli avvisi di notifica agli utenti riguardanti il sistema. Lo ritengo il più inutile dei servizi.

2 Applicazione di sistema COM+ Questo servizio appoggia e gestisce le applicazioni COM+. Settandolo su disabilitato non si dovrebbero avere problemi di alcun genere (almeno io non ne ho). Archivi rimovibili Gestisce le unità esterne di archiviazione tipo i drive ZIP. Se non possedete periferiche di questo tipo, potete disabilitarlo. Potrebbe creare qualche problema con alcuni lettori CD-ROM: se dovesse accadere, riabilitatelo. Archiviazione protetta Servizio molto comodo questo: consente il salvataggio di password, nomi, dati per le connessioni e gestisce la funzione Completamento automatico di Internet Explorer. Rovescio della medaglia: dati e password sono facilmente reperibili. Da aggiornare con la patch di Microsoft pena l'infezione del worm Sasser. Audio Windows Come facilmente intuibile, è il servizio che si occupa della gestione dei suoni del sistema operativo (avvio e chiusura del sistema, login e disconnessione, errori, ecc.). Auto Connection Manager di Accesso remoto Richiede la connessione ad Internet ogni volta che tentate di usare un servizio remoto (esempio: quando si apre Internet Explorer non essendo connessi ad Internet). Avvisi e registri di prestazioni Quando il sistema è inattivo, questo servizio analizza le performance e li rende consultabili attraverso il Visualizzatore Eventi per poter capire le cause di possibili rallentamenti. Occupa molte risorse. Browser di computer Necessario su reti LAN e WAN di grosse dimensioni, dove un computer detto master browser è preposto al mantenimento in cache dei DNS risolti tramite la rete. Se non avete una LAN, o avete una rete domestica, questo servizio consuma troppe risorse rispetto ai vantaggi che porta. Se qualcosa non dovesse funzionare correttamente, riabilitatelo. Client DHCP Consente al vostro computer di ottenere un indirizzo IP valido da un server di assegnazione DHCP remoto. Il consiglio è di lasciarlo su, visto che non ho ben capito di cosa si occupa. Io ho provato a disabilitarlo e non ho nessun problema. Client DNS Si occupa della gestione dei DNS e della relativa pulizia regolare della cache. Impostatelo su : in tal caso si avvierà da solo in caso di necessità. Se avete problemi con la LAN, reimpostatelo su.

3 Clipbook Permettere di condividere il Visualizzatore Cartella Appunti con computer remoti. Se non ne fate uso, disabilitate il servizio. Compatibilità di Cambio rapido utente Gestisce le applicazioni che richiedono assistenza qualora si trovino in un ambiente con più utenti. Se avete un solo account, disabilitate il servizio. Condivisione desktop remoto di NetMeeting Consente di condividere e quindi di accedere da remoto al vostro desktop con NetMeeting. Chi (come me) non fa uso di NetMeeting, può disabilitare il servizio. Connection Manager di Accesso remoto Servizio indispensabile per la connessione Internet. Disabilitandolo non riuscireste più ad utilizzare la Rete. Connessioni di rete Si occupa della gestione delle connessioni di rete LAN, nonché di quelle Internet (cioè degli elementi contenuti nella cartella Connessioni di rete). Essenziale. Copia replicata del volume Servizio è strettamente correlato a MS Software Shadow Copy Provider e va settato come quest'ultimo. DDE di rete Fornisce protezione e trasporto di rete per DDE; è strettamente legato al servizio DDE DSDM di rete. Per chi non ha una LAN è inutile. DDE DSDM di rete Questo servizio è preposto alla gestione delle risorse di rete condivise DDE. Come il precedente, è inutile se il vostro computer non fa parte di una LAN. Distributed Transaction Coordinator Le applicazioni dei server ad alto utilizzo fanno uso di questo componente. Inutile se non si ha una LAN. Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows Si occupa di fornire ai/ricevere dai driver informazioni sulla gestione del sistema. Lo potete impostare su ; in caso di necessità si avvierà da solo.

4 Firewall della connessione Internet (ICF) / Condivisione connessione Internet (ICS) Blocca o limita l'accesso non autorizzato al computer da Internet e fornisce servizi di conversione di indirizzi di rete. Se utilizzate un altro software firewall (Outpost, Sygate o simili) potete disabilitare il servizio. Gestione account di protezione (SAM) Salva e gestisce le informazioni sugli account locali. Indispensabile qualora vogliate fare autologin. Gestione applicazione Questo servizio si occupa del funzionamento di Installazione applicazioni di Windows. Gestione dischi logici Questo servizio permette di compiere delle operazioni di manutenzione (quali la formattazione e la gestione delle partizioni) su dischi logici o rimovibili. Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto Si occupa di gestire le funzioni di Assistenza remota, che permette ad un utente di connettersi da remoto al proprio PC. Utile per far gestire il computer da remoto a qualcuno di fiducia più abile di noi in caso di problemi, ma pericoloso poiché permette il controllo del PC. Gruppo di continuità A meno che non possediate un gruppo di continuità (UPS) connesso al computer, potete disabilitarlo. Guida in linea e supporto tecnico Se disabilitate questo servizio non potete più accedere alla Guida di Windows (Start, Guida in linea e supporto tecnico). Helper NetBIOS di TCP/IP Questo servizio mantiene il supporto a NetBIOS appoggiandosi al TCP/IP. Potete disabilitarlo se la vostra rete non ne fa uso. Helper Smart Card Consente al computer di riconoscere ed utilizzare i vecchi lettori di smart card non compatibili con il sistema Plug & Play. Se non usate queste periferiche, disabilitate il servizio. Host di periferiche Plug & Play universali Fornisce il supporto per periferiche Plug & Play universali. Molti sconsigliano di lasciare abilitato questo servizio: c'è già in fatti il servizio Plug & Play (che vedremo in seguito).

5 Manutenzione collegamenti distribuiti client Comunica a tutti i computer connessi ad una LAN l'eventuale spostamento o cancellazione di un file su un computer della stessa rete; utile per chi ha una LAN. Chi ne è sprovvisto può disabilitare questo servizio guadagnando dai 2 ai 4 MB di RAM. Messenger Questo servizio permette di ricevere messaggi tramite la rete (è indipendente da Windows Messenger). Potete tranquillamente disabilitarlo. MS Software Shadow Copy Provider Questo è un servizio preposto ad appoggiare alcune applicazioni di backup (ad esempio l'ms Backup di Windows). Anche Drive Image potrebbe necessitare del servizio: meglio impostarlo su in maniera tale che si attivi in caso di necessità. NLA (Network Location Awareness) Raccoglie e archivia le informazioni relative alla configurazione ed al percorso della rete, provvedendo a comunicarle alle applicazioni che ne fanno uso. Gestisce anche la condivisione della connessione Internet attraverso Internet Connection Sharing. Indispensabile qualora il vostro computer faccia parte di una LAN; in caso contrario, disabilitatelo. Notifica eventi di sistema Da dove provengono tutti quei messaggi del tipo Risorse insufficienti, Spazio su disco insufficiente, ecc.? Da questo servizio! Se tutti questi avvisi vi danno fastidio, potete disabilitare il servizio; i messaggi non verranno più riproposti. Numero di serie del supporto portatile Recupera il numero di serie di un lettore MP3 nel momento in cui viene collegato al computer. La periferica comunque funziona benissimo anche senza l'ausilio del servizio. Ora di Windows Si occupa della sincronizzazione periodica dell'orologio del vostro PC con l'ora mondiale. Se non vi interessa, potete tranquillamente disabilitare il servizio. Plug & Play Servizio fondamentale che consente a Windows di riconoscere automaticamente le nuove periferiche connesse al computer senza bisogno di input da parte dell'utente. Da lasciare su pena l'instabilità del sistema. Provider supporto protezione LM NT Questo servizio è riservato ai grandi server che abilitano il routing di messaggi o una connessione Telnet.

6 QoS RSVP Quality of Service è un servizio che riserva parte della banda durante la connessione ad Internet (si parla anche del 20%, che comunque mi sembra un po' eccessivo). Oltre a disabilitarlo, provvedete a rimuoverlo dai protocolli utilizzati dalle vostre connessioni ad Internet: andate su Pannello di controllo, Rete e connessioni Internet, Connessioni di rete. Selezionate la connessione, fate clic destro e scegliete Proprietà, quindi portatevi alla scheda Rete, selezionate Utilità di pianificazione pacchetti QoS e premete Disinstalla. Al termine dovrete riavviare il computer. Registro di sistema remoto Servizio che può rivelarsi pericoloso: consente infatti di condividere il Registro di sistema e le informazioni in esso contenute con un utente remoto che può quindi accedervi ed anche modificarlo. Consiglio di disabilitare questo servizio. Registro eventi Questo servizio si occupa di registrare avvisi e problemi del sistema consentendo di visualizzarli attraverso il Visualizzatore Eventi. Fondamentale per chi accede ad Internet attraverso una LAN. Consiglio comunque di tenerlo su per evitare rallentamenti o malfunzionamenti alla strumentazione di Windows (WMI). Rilevamento hardware shell E' il componente che si occupa di attribuire alle periferiche (quali DVD e masterizzatori, smartmedia, ecc.) i nomi sotto Risorse del computer. Meglio lasciarlo su per evitare la possibilità che vengano visualizzati nomi errati. Routine e Accesso remoto Consente l'accesso da remoto ad una rete locale tramite il protocollo VPN. Inutile senza rete LAN o WAN. RPC (Remote Procedure Call) E' il servizio fondamentale di Windows, senza il quale questo sistema operativo non può essere avviato. Deve essere aggiornato con una patch rilasciata da Microsoft pena l'infezione del worm Blaster. RPC Locator Preposto alla gestione dei database RPC. E' preferibile impostarlo su. Se qualche componente di rete dovesse malfunzionare o non funzionare affatto, reimpostarlo su. Scheda WMI Performance Componente di analisi della strumentazione di Windows. Potete disabilitarlo tranquillamente. Server Servizio che gestisce tutte le operazioni di un server di rete (quali il routing, la gestione delle ed i domini). Chi ha una LAN deve abilitarlo per poter condividere stampanti e cartelle.

7 Servizi di crittografia E' il componente che avvisa l'utente nel momento in cui tenta di installare un driver di periferica non testato e certificato da Microsoft, oltre che a segnalare le firme non valide dei siti Web. Indispensabile se aggiornate il sistema con Windows Update. Se invece (come me) lo fate manualmente, potete impostarlo su. Servizi IPSEC Da lasciare su sono nel caso abbiate la necessità di fare login su domini NT. Servizi terminal E' un complemento di Desktop Remoto, Cambio rapido utente, Assistenza remota e Terminal Server: consente infatti di connettersi da remoto al computer locale. Da disabilitare se non usate uno dei servizi citati. Servizio amministrativo di Gestione disco logico Da impostare come il servizio Gestione dischi logici visto precedentemente. Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI E' il servizio che controlla la masterizzazione dei file su CD di Windows XP. Se utilizzate un altro programma di masterizzazione (quale Nero Burning ROM o altri), potete disabilitare il servizio. Servizio di indicizzazione Si occupa di indicizzare i file su disco rigido o su rete per un accesso più veloce agli stessi. Consiglio di disabilitarlo, specialmente sui computer più veloci (dove il vantaggio è minimo), poiché spreca molte risorse. Servizio di rilevamento SSDP E' un componente del servizio Host di periferiche Plug & Play universali. Sembra essere affetto da una pericolosa falla si sicurezza: da disabilitare. Servizio di segnalazione errori Ogniqualvolta avviene un crash di sistema o di un'applicazione, Windows XP propone di mandare a Microsoft informazioni relative al problema. Lo ritengo un servizio un po' viola-privacy. Servizio Gateway di livello applicazione Componente essenziale per gestire il traffico Internet, che tuttavia può essere lanciato in caso di necessità. Servizio di Ripristino configurazione di sistema Servizio che permette, in caso di problemi, di ripristinare l'ultima configurazione funzionale del sistema. Va disabilitato nel caso si debba procedere alla rimozione di virus. Personalmente lo preferisco disabilitato.

8 Servizio trasferimento intelligente in background Nel caso in cui abbiate iniziato il download di materiale da un server con protocollo http 1.1, questo servizio vi permette di riprendere il download anche dopo il logoff o la chiusura del sistema. Totalmente inutile se u- tilizzate un download manager (tipo LeechGet, FlashGet, Getright, ecc.). Sistema di eventi COM+ Potete controllare se avete bisogno di questo servizio verificando la cartella C:\Programmi\ComPlus Application: se la cartella non contiene alcun file, lo potete disabilitare. Qualora utilizziate IIS, è meglio impostarlo su. Smart Card Da lasciare su solamente se collegato al vostro PC è presente una periferica per la lettura delle Smart Card. Spooler di stampa Servizio fondamentale per la gestione e l'utilizzo delle stampanti collegate al vostro computer: se lo impostate su, il PC non sarà più in grado di gestire le stampe sia con stampanti locali che con stampanti di rete. Strumentazione gestione Windows Questo servizio fa parte della strumentazione di Windows. Disabilitarlo non ne impedisce il funzionamento, ma alcuni componenti potrebbero avere dei problemi o non funzionare. Telefonia Fornisce il supporto API di telefonia, componente essenziale per la connessione ad Internet. Telnet Permette l'accesso al computer locale da remoto attraverso il protocollo Telnet. E' facilmente intuibile come questo servizio possa essere pericoloso ai fini della di sicurezza del proprio computer. Il mio consiglio è di lasciarlo disabilitato. Temi Servizio che consente la visualizzazione degli stili di XP per pulsanti, barre di scorrimento, barre del titolo, ecc.. Se preferite l'interfaccia grafica delle precedenti versioni di Windows potete anche disabilitare il sistema, guadagnando dai 5 ai 10 MB di RAM. Upload manager E' la parte upload del servizio Servizio trasferimento intelligente in background. Potete impostarlo su : in caso di necessità si avvierà da solo.

9 Utilità di pianificazione Questo è il servizio che gestisce le Operazioni pianificate del sistema. Potete anche disabilitarlo per recuperare risorse. Lasciatelo su se utilizzate applicazioni che si aggiornano in maniera autonoma (tipo il Norton AntiVirus). WebClient Necessario solamente per effettuare login su domini NT o per accedere ai servizi delle architetture.net. Windows Installer Questo servizio gestisce le installazioni che usano lo standard MSI di Microsoft (i file con estensioni.msi). Potete impostarlo su, così si attiverà solamente quando serve. Workstation Servizio indispensabile per poter utilizzare il PC attraverso una LAN o Internet. Zero Configuration reti senza fili Da impostare su solo se possedete dispositivi wireless (senza fili).

Questa articolo riassume le informazioni su ogni servizio reperibili in rete e ne consiglia o sconsigli l' uso.

Questa articolo riassume le informazioni su ogni servizio reperibili in rete e ne consiglia o sconsigli l' uso. Pagina 1 di 30 Lista stampabile dei servizi e relative spiegazioni e consigli la versione originale de lla guida la trovate all'indirizzo http://www.tweakness.net/articoli/a5.php Nei sistemi basati su

Dettagli

I servizi di Windows XP

I servizi di Windows XP I servizi di Windows XP Maxi-guida a tutti i servizi inclusi in Windows XP: cosa sono, a cosa servono e se sono davvero necessari o possono essere arrestati liberando preziose risorse. Per veri smanettoni.

Dettagli

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente Programma Introduzione a Windows XP Professional Esplorazione delle nuove funzionalità e dei miglioramenti Risoluzione dei problemi mediante Guida in linea e supporto tecnico Gruppi di lavoro e domini

Dettagli

Indice. Introduzione. Capitolo 1

Indice. Introduzione. Capitolo 1 indice Xp pro.qxd 4-04-2002 19:42 Pagina V Indice Introduzione XV Capitolo 1 Sistemi operativi Windows di nuova generazione 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Introduzione alla famiglia Windows XP 1 Windows XP Home

Dettagli

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13 Indice Introduzione XI PARTE PRIMA CONOSCERE WINDOWS VISTA 1 Capitolo 1 Il desktop di Vista 3 1.1 Avvio del computer 3 1.2 Il desktop di Windows Vista 4 1.3 Disconnessione dal computer 11 1.4 Riavvio o

Dettagli

G U I D A A I S E R V I Z I D I W I N D O W S X P

G U I D A A I S E R V I Z I D I W I N D O W S X P G U I D A A I S E R V I Z I D I W I N D O W S X P Essi sono da considerarsi in ultima istanza, per il semplice motivo che, a seguito delle installazioni dei programmi abitualmente utilizzati, troverete

Dettagli

Come creare una rete domestica con Windows XP

Come creare una rete domestica con Windows XP Lunedì 13 Aprile 2009 - ore: 12:49 Pagina Reti www.google.it www.virgilio.it www.tim.it www.omnitel.it Come creare una rete domestica con Windows XP Introduzione Una rete locale (LAN,

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Ottimizzazione Windows Seven

Ottimizzazione Windows Seven Ottimizzazione Windows Seven La guida è a scopo illustrativo; Vulcano Sas NON E Responsabile di eventuali mal funzionamenti del sistema o crash improvvisi e soprattutto della perdita di dati personali.

Dettagli

Proteggi ciò che crei. Guida all avvio rapido

Proteggi ciò che crei. Guida all avvio rapido Proteggi ciò che crei Guida all avvio rapido 1 Documento aggiornato il 10.06.2013 Tramite Dr.Web CureNet! si possono eseguire scansioni antivirali centralizzate di una rete locale senza installare il programma

Dettagli

In particolare, gli utenti riscontreranno che Windows XP offre eccellenti funzionalità di connessione a Internet e la pos-

In particolare, gli utenti riscontreranno che Windows XP offre eccellenti funzionalità di connessione a Internet e la pos- Introduzione Mentre scrivo questa introduzione, mancano solo poche settimane al rilascio ufficiale di Windows XP. Windows XP è già un sistema operativo molto popolare tra i pochi fortunati ad avere accesso

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

Installazione di Windows XP Professional

Installazione di Windows XP Professional 35 12/6/2001, 5:50 PM 35 C A P I T O L O 2 Installazione di Windows XP Professional Lezione 1: Introduzione......................................... 37 Lezione 2: Installazione di Windows XP Professional

Dettagli

INTRODUZIONE Sistemi operativi Windows di nuova generazione Installazione di Windows XP Professional

INTRODUZIONE Sistemi operativi Windows di nuova generazione Installazione di Windows XP Professional Indice INTRODUZIONE XI Capitolo 1 Sistemi operativi Windows di nuova generazione 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Introduzione alla famiglia Windows XP 2 1.3 Introduzione alle principali funzioni di Windows XP

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Software della stampante

Software della stampante Software della stampante Informazioni sul software della stampante Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3. Il driver per stampanti è un software che

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

Note legali. Marchi di fabbrica. 2013 KYOCERA Document Solutions Inc.

Note legali. Marchi di fabbrica. 2013 KYOCERA Document Solutions Inc. Note legali È proibita la riproduzione, parziale o totale, non autorizzata di questa Guida. Le informazioni contenute in questa guida sono soggette a modifiche senza preavviso. Si declina ogni responsabilità

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione Introduzione ScanRouter V2 Lite è un server consegna che può consegnare i documenti letti da uno scanner o consegnati da DeskTopBinder V2 a una determinata destinazione attraverso

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

Configurazione del computer per eliminare rallentamenti e ridondanze

Configurazione del computer per eliminare rallentamenti e ridondanze introduzione Questo documento presenta le istruzioni passo passo per ottimizzare la configurazione di un computer utilizzato in una scuola. Mediante alcune soluzioni software o hardware è possibile proteggere

Dettagli

Disabilitare l indicizzazione

Disabilitare l indicizzazione Disabilitare l indicizzazione Start Computer Click con il pulsante destro del mouse su C: quindi Proprietà Tab Generale Togliere il segno di spunta da "Indicizza unità per una ricerca rapida dei file"

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

hottimo procedura di installazione

hottimo procedura di installazione hottimo procedura di installazione LATO SERVER Per un corretto funzionamento di hottimo è necessario in primis installare all interno del server, Microsoft Sql Server 2008 (Versione minima Express Edition)

Dettagli

Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/

Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/ e Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/ recensito da Paolo Latella Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo

Dettagli

Attivare la modalità GodMode

Attivare la modalità GodMode Attivare la modalità GodMode Come accedere rapidamente a tutte le impostazioni del Pannello di Controllo di Windows 7. 1s 2s 1. Cenni Generali 1.1 Dove può essere applicato questo documento La seguente

Dettagli

Configurare una connessione VPN da un computer client

Configurare una connessione VPN da un computer client Configurare una connessione VPN da un computer client Accertarsi di avere installato i driver del lettore smart card (Per esempio attraverso il percorso Start Pannello di Controllo Sistema Hardware Gestione

Dettagli

Internet: Connettività. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò

Internet: Connettività. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Connettività Lezione 3 (connettività): Adsl, Router, Hub, Switch, Wi-Fi Modem GSM - Edge Umts Hsdpa Hsupa Reti Il file di hosts Adsl (Asymmetric Digital

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

Indice generale. Prefazione...xiii. Introduzione...xv. Ringraziamenti: 7 volte grazie (e anche di più)...xvii

Indice generale. Prefazione...xiii. Introduzione...xv. Ringraziamenti: 7 volte grazie (e anche di più)...xvii Prefazione...xiii Introduzione...xv Ringraziamenti: 7 volte grazie (e anche di più)...xvii Capitolo 1 Windows 7? Ti piacerà...1 La storia di Windows 7... 1 Una versione principale, oppure no?... 3 Il futuro

Dettagli

4. AUTENTICAZIONE DI DOMINIO

4. AUTENTICAZIONE DI DOMINIO 4. AUTENTICAZIONE DI DOMINIO I computer di alcuni laboratori dell'istituto sono configurati in modo da consentire l'accesso solo o anche ad utenti registrati (Workstation con autenticazione di dominio).

Dettagli

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il ROUTER MANUALE 4 in 1 - ΩMEGA O700 - Wireless N Router 300M. Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il dispositivo soddisfatto le vostre

Dettagli

Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB)

Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB) Modem ADSL AM100 Versione 1.0 Questo manuale illustra l'installazione Hardware e Software del modem USB ADSL AM100 e la configurazione per l'accesso ad Internet con Libero ADSL. 1 x Modem USB ADSL AM100

Dettagli

Breve guida a Windows 2003 Server

Breve guida a Windows 2003 Server Breve guida a Windows 2003 Server Lo scopo di questa guida è quello di introdurre brevemente il sistema Windows 2003 Server e presentare alcuni procedimenti per rendere possibile l uso di questo sistema

Dettagli

Banda 3.5 Mobile Accesso a internet tramite segnali 3.5G Mobile - Riconosce e configura automaticamente segnali 3G, 2.75G e 2.5G

Banda 3.5 Mobile Accesso a internet tramite segnali 3.5G Mobile - Riconosce e configura automaticamente segnali 3G, 2.75G e 2.5G Router Wireless 54 Mbps 802.11b/g ultra compatto Antenna e trasformatore integrati, con presa rimuovibile, facile da portare, settare e usare ovunque ed in ogni momento Banda 3.5 Mobile Accesso a internet

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Enclosure HDD 3,5" Manuale utente

Enclosure HDD 3,5 Manuale utente Enclosure HDD 3,5" esterna LAN e USB Sommario Manuale utente DA-70516 1. Informazione di prodotto...1 2. Specificazioni di prodotto...2 3. Requisiti di sistema...3 4. Uno sguardo all apparecchio..4 5.

Dettagli

Indice generale. Gli strumenti per lavorare...xi. Introduzione Uno sguardo panoramico su Windows 8...xvii. Un po di nomenclatura...

Indice generale. Gli strumenti per lavorare...xi. Introduzione Uno sguardo panoramico su Windows 8...xvii. Un po di nomenclatura... Premessa Gli strumenti per lavorare...xi Il personal computer... xi Modulare e demodulare... xiii Reti di computer...xiv Stampanti...xiv Altre periferiche...xv La rete delle reti...xv Il sistema operativo...xv

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Guida utente Lantailor HOME

Guida utente Lantailor HOME Guida utente Lantailor HOME Introduzione Requisiti di sistema e installazione Versione demo e attivazione del programma Impostazione iniziale della password Selezione delle limitazioni Segnalazione della

Dettagli

AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida

AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida Copyright Axis Communications AB Aprile 2005 Rev. 1.0 Numero parte 23794 1 Indice Informazioni sulle normative............................. 3 AXIS Camera

Dettagli

guida utente installazione

guida utente installazione euro-c@t guida utente Le informazioni contenute in questo documento possono essere modificate senza preavviso. GMC non immette nessun obbligo o responsabilità con il contenuto di questo documento. La copiatura

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

INSTALLAZIONE E UTILIZZO CONVERTITORE PDF WSO2PDF 1.00

INSTALLAZIONE E UTILIZZO CONVERTITORE PDF WSO2PDF 1.00 Pagina 1 di 16 INSTALLAZIONE E UTILIZZO CONVERTITORE PDF WSO2PDF 1.00 1 SCOPO Lo scopo di questo documento è di fornire supporto tecnico per l installazione e la configurazione del prodotto Convertitore

Dettagli

Eventuali applicazioni future

Eventuali applicazioni future Eventuali applicazioni future 1 I terminal services, sono una componente di Microsoft Windows. Permettono agli utenti di accedere alle applicazioni e ai dati conservati su un computer remoto che fa parte

Dettagli

Computer desktop HP e Compaq - L'unità CD/DVD non viene rilevat...

Computer desktop HP e Compaq - L'unità CD/DVD non viene rilevat... 1 di 6 06/12/2007 19.08 Italia - Italiano» Contattare HP» Assistenza Tecnica HP» Richiedere assistenza in un'altra lingua» Vantaggi della registrazione HP» Ricevi notifiche e-mail: update dei driver e

Dettagli

Indice. Indice V INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1

Indice. Indice V INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1 Indice V Indice INTRODUZIONE................................................ XIII PARTE PRIMA...................................................... 1 1 Il business delle reti di computer.........................................

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Sommario Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità... 1 Performance Toolkit... 3 Guida introduttiva al Kit prestazioni... 3 Installazione... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Conceptronic C100BRS4H Guida rapida di installazione. Congratulazioni per avere acquistato un router broadband Conceptronic a 4 porte.

Conceptronic C100BRS4H Guida rapida di installazione. Congratulazioni per avere acquistato un router broadband Conceptronic a 4 porte. Conceptronic C100BRS4H Guida rapida di installazione Congratulazioni per avere acquistato un router broadband Conceptronic a 4 porte. La guida di installazione hardware spiega passo per passo come installare

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

Guida rapida - rete casalinga (con router) Configurazione schede di rete con PC

Guida rapida - rete casalinga (con router) Configurazione schede di rete con PC Guida rapida - rete casalinga (con router) Questa breve guida, si pone come obiettivo la creazione di una piccola rete ad uso domestico per la navigazione in internet e la condivisione di files e cartelle.

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

FAQ. 1. Installazione. Messaggio hardware features are not compatible with CadLite, installation aborted

FAQ. 1. Installazione. Messaggio hardware features are not compatible with CadLite, installation aborted FAQ 1. Installazione Messaggio hardware features are not compatible with CadLite, installation aborted 1. Le caratteristiche hw non rispondono ai requisiti minimi richiesti 1. Verificare i requisiti minimi

Dettagli

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni > P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.4 - lunedì 29 ottobre 2012) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE DATI

Dettagli

LabelShop 8. Manuale dell amministratore. Admin Guide

LabelShop 8. Manuale dell amministratore. Admin Guide LabelShop 8 Manuale dell amministratore Admin Guide Guida per l amministratore DOC-OEMCS8-GA-IT-02/03/06 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere

Dettagli

Local Area Network. Topologia di rete

Local Area Network. Topologia di rete Introduzione In questa guida illustreremo come installare un piccola rete domestica di 2 o più computer. Inizieremo spiegando velocemente cosa è una LAN e cosa ci serve per crearla, senza addentrarci profondamente

Dettagli

Manuale di riferimento di HP Web Jetadmin Database Connector Plug-in

Manuale di riferimento di HP Web Jetadmin Database Connector Plug-in Manuale di riferimento di HP Web Jetadmin Database Connector Plug-in Informazioni sul copyright 2004 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Sono vietati la riproduzione, l'adattamento e la

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa da Windows 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-6 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

Networking Wireless con Windows XP

Networking Wireless con Windows XP Networking Wireless con Windows XP Creare una rete wireless AD HOC Clic destro su Risorse del computer e quindi su Proprietà Clic sulla scheda Nome computer e quindi sul pulsante Cambia Digitare il nome

Dettagli

Configurare una connessione VPN da un computer client

Configurare una connessione VPN da un computer client Configurare una connessione VPN da un computer client Accertarsi di avere installato i driver del lettore smart card (Per esempio attraverso il percorso Start Pannello di Controllo Sistema Hardware Gestione

Dettagli

PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE. Partire da Zero. Usare il PC

PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE. Partire da Zero. Usare il PC PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE Hardware e Software Partire da Zero Conoscere l'hardware (i componenti interni, le porte,[ ]) Tipi di computer e dispositivi digitali in commercio (PC Desktop e

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

SBSAfg.exe nella cartella Tools del DVD Opzioni avanzate: Migration Mode Unattend Mode Attended Mode con dati pre-caricati

SBSAfg.exe nella cartella Tools del DVD Opzioni avanzate: Migration Mode Unattend Mode Attended Mode con dati pre-caricati SBSAfg.exe nella cartella Tools del DVD Opzioni avanzate: Migration Mode Unattend Mode Attended Mode con dati pre-caricati Collegare il router e tutti i devices interni a Internet ISP connection device

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

Sygate 5.5 Freeware : Guida all'uso

Sygate 5.5 Freeware : Guida all'uso Sygate 5.5 Freeware : Guida all'uso Per l'utente medio esistono molte scelte in tema di firewall e Sygate 5.5 free è un programma da prendere in seria considerazione perché è semplice da utilizzare e una

Dettagli

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft Connettere due PC Una rete di computer è costituita da due o più calcolatori collegati tra loro al fine di scambiare dati e condividere risorse software e hardware. Secondo tale definizione, una rete può

Dettagli

Windows XP - Account utente e gruppi

Windows XP - Account utente e gruppi Windows XP - Account utente e gruppi Cos è un account utente In Windows XP il controllo di accesso è essenziale per la sicurezza del computer e dipende in gran parte dalla capacità del sistema di identificare

Dettagli

Guida rapida - rete casalinga (con router)

Guida rapida - rete casalinga (con router) Guida rapida - rete casalinga (con router) Questa breve guida, si pone come obiettivo la creazione di una piccola rete ad uso domestico per la navigazione in internet e la condivisione di files e cartelle.

Dettagli

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Via P. Giuria, 7 10125 Torino Italy VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Nel potrebbe caso essere fosse impossibile l errata WINDOWS configurazione accedere ad della internet XP scheda

Dettagli

COME CREARE UNA LAN DOMESTICA

COME CREARE UNA LAN DOMESTICA COME CREARE UNA LAN DOMESTICA Breve Introduzione con la sigla LAN, si intende Local Area Network, una rete virtuale che permette la comunicazione tra più computer tramite collegamento via cavo. Ciò permette

Dettagli

Table of Contents. iii

Table of Contents. iii Rebit 5 Help Table of Contents Guida introduttiva... 1 Come creare il primo punto di recupero... 1 Cosa fa Rebit 5?... 1 Funzioni di Rebit 5... 1 Creazione del primo punto di ripristino... 3 Cosa sono

Dettagli

Max Configurator v1.0

Max Configurator v1.0 NUMERO 41 SNC Max Configurator v1.0 Manuale Utente Numero 41 17/11/2009 Copyright Sommario Presentazione... 3 Descrizione Generale... 3 1 Installazione... 4 1.1 Requisiti minimi di sistema... 4 1.2 Procedura

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1 Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Avviare il pc Il tasto da premere per avviare il computer è frequentemente contraddistinto dall etichetta Power ed è comunque il più grande posto sul case.

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

QUICK START GUIDE F640

QUICK START GUIDE F640 QUICK START GUIDE F640 Rev 1.0 PARAGRAFO ARGOMENTO PAGINA 1.1 Connessione dell apparato 3 1.2 Primo accesso all apparato 3 1.3 Configurazione parametri di rete 4 2 Gestioni condivisioni Windows 5 2.1 Impostazioni

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Guida per l'utilizzo del portale CRS con Sistema operativo Windows. Download del software... 2 Installazione del software... 4

Guida per l'utilizzo del portale CRS con Sistema operativo Windows. Download del software... 2 Installazione del software... 4 Guida per l'utilizzo del portale CRS con Sistema operativo Windows Download del software... 2 Installazione del software... 4 versione software: 1.3.4.0 04/05/2015 1 Installazione del software per la Carta

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Per un uso sicuro e corretto di questo apparecchio, prima dell'uso leggere le Informazioni di sicurezza.

Per un uso sicuro e corretto di questo apparecchio, prima dell'uso leggere le Informazioni di sicurezza. Per un uso sicuro e corretto di questo apparecchio, prima dell'uso leggere le Informazioni di sicurezza. Copyright 2005. La protezione del copyright include tutte le forme di materiali e informazioni coperte

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Guida introduttiva. Symantec AntiVirus. Informazioni su Symantec AntiVirus. Per iniziare

Guida introduttiva. Symantec AntiVirus. Informazioni su Symantec AntiVirus. Per iniziare Guida introduttiva AntiVirus Informazioni su AntiVirus AntiVirus fornisce una protezione scalabile in ambienti con più piattaforme per le workstation e i server di rete. Questo software consente di stabilire

Dettagli

Guida di installazione per PC Suite

Guida di installazione per PC Suite Guida di installazione per PC Suite Il manuale d uso elettronico viene rilasciato subordinatamente a: Termini e condizioni dei manuali Nokia del 7 giugno 1998 ( Nokia User s Guides Terms and Conditions,

Dettagli

Configurazione router VoIP TeleTu P.RG A4101N

Configurazione router VoIP TeleTu P.RG A4101N Questo documento ti guiderà nella configurazione e nei collegamenti da effettuare, per iniziare da subito a navigare, telefonare e risparmiare con il nuovo router VoIP TeleTu! Contenuto della confezione

Dettagli

Symantec Backup Exec Continuous Protection Server 11d. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec Continuous Protection Server 11d. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec Continuous Protection Server 11d Guida rapida all'installazione Dichiarazione di non responsabilità Le informazioni contenute nella presente pubblicazione sono soggette a modifica

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10 Web Server Guida all impostazione Le informazioni contenute in questo documento sono state raccolte e controllate con cura, tuttavia la società non può essere

Dettagli

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 1.0

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 1.0 Starmodem Modem ADSL USB Aethra Easy Start Versione 1.0 Sommario Sommario...2 Norme di sicurezza...3 Collegamento del modem...5 Installazione del software...6 - Installazione per Windows 98 FE/SE...6 -

Dettagli

STAMPE LASER: TIME_CHECKER.EXE

STAMPE LASER: TIME_CHECKER.EXE STAMPE LASER: TIME_CHECKER.EXE Sommario Cosa è...2 Cosa fa...3 Protezione del software:...3 Protezione delle stampe laser:...3 Modalità di attivazione chiave laser e ricarica contatori dichiarazioni da

Dettagli

Amico EVO Manuale dell Installazione

Amico EVO Manuale dell Installazione Amico EVO Manuale dell Installazione Versione 1.0 del 14.05.2013 Manuale dell installazione di AMICO EVO rev. 1 del 18.05.2013 Pag. 1 Amico EVO è un software sviluppato in tecnologia NET Framework 4.0

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli