Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali"

Transcript

1 Appendice A Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali Una rete locale LAN può trovare oggi applicazioni che non riguardano solo il mondo del lavoro, come potrebbe apparire dalla maggior parte delle soluzioni, ma anche quelle dello svago e dell utilità. Questi nuovi settori stanno trovando le applicazioni più svariate, centrate sulla capacità di una rete locale di spostare dati da un sistema a un altro. Nel campo dello svago sono disponibili sul mercato diversi prodotti che, collegati alla rete LAN, si interpongono tra il PC, lo stereo e la televisione, permettendo l ascolto e la visione di file musicali e video archiviati nel disco fisso del computer. Questo trasferimento di dati può essere effettuato attraverso una linea cablata o via WiFi, con efficacia e prestazioni diverse. Nel campo delle utilità si trovano la telefonia VoIP e la videosorveglianza, due sistemi che si stanno sviluppando fornendo risultati molto interessanti dal punto di vista dell utente. Un telefono VoIP permette di realizzare un vero sistema telefonico collegato a Internet, in grado di essere riconosciuto dalla rete tradizionale, avere attribuito un numero telefonico e fare e ricevere chiamate, tutto questo senza la necessità di avere un PC acceso, ma solo con una rete locale, anche essenziale. La videosorveglianza presenta aspetti interessanti che vedrete più avanti. Home entertainment L intrattenimento domestico collegato al personal computer, conosciuto anche con il termine inglese home entertainment, si è sviluppato con la diffusione delle reti locali e in particolare con la nascita delle reti wireless. Il computer è molto spesso archivio di grandi masse di dati, come musica MP3, foto, film, video musicali, dati che restano confinati nel PC. Potete ascoltarli o vederli direttamente sul personal, ma spesso è una soluzione che non soddisfa per la qualità dell audio o delle immagini sul monitor. Potete effettuare una copia su CD e/o DVD dei dati che desiderate ascoltare o vedere, ma molte volte l operazione si mostra complessa e tediosa.

2 2 Appendice A Sarebbe ottimale una soluzione che permetta di replicare in qualche modo, sulla televisione o sullo stereo, quanto è disponibile nel PC, senza dover spostare dati fisicamente, ma solo leggendoli quando servono. L home entertainment si prefigge proprio tale obiettivo, vale a dire continuare a utilizzare il PC come luogo di archiviazione e leggere, attraverso un sistema specifico che si avvalga della rete locale, i dati in esso contenuti, riproducendoli in audio e immagini. Questi sistemi si basano su connettività wired e wireless, cioè cablata e senza fili, così da poter essere impiegati in alternativa agli impianti tradizionali. Sono di fatto dei sistemi di rete, che collegati alla LAN ricevono un indirizzo IP dal DHCP se attivo o a cui viene assegnato un indirizzo statico in caso di assenza del server. Permettono la connessione WiFi e con essa i vari sistemi di protezione disponibili, come la crittografia WEP e WPA. Il principio di funzionamento è tutto sommato semplice. Il sistema di intrattenimento si collega contemporaneamente alla rete locale, a un televisore e allo stereo, se si desidera ascoltare musica. Dotato di un potente software di gestione, controlla la lettura dei dati dal PC, su cui è stato installato un apposito programma; questi dati vengono selezionati dall utente mediante un telecomando e le immagini trasmesse sul televisore. Scelto cosa si desidera ascoltare o vedere, il sistema di HE (Home Entertainment) attiva lo streaming dei dati, ovvero la lettura dei dati sul PC, generando un flusso di informazioni che verranno ricevute dal sistema e opportunamente trattate, per poter essere lette correttamente dallo stereo o dal televisore. In questo modo sarete in grado di riprodurre sui vari dispositivi di casa quasi ogni tipo di file disponibile sul PC, video e audio, senza dover ricorrere a copie su supporti fisici o ad altri complessi spostamenti. La Figura A.1 mostra in modo efficace un sistema di home entertainment che legge i dati in streaming dal PC e li converte inviandoli al televisore. PC archivio Streaming di dati AP WIFI Adattatore HE Figura A.1 Streaming di dati dal PC archivio all adattatore di home entertainment.

3 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 3 Per rendere questi dispositivi più familiari e semplici nell uso, si fa ricorso a un telecomando e a un interfaccia grafica sul televisore di casa, attraverso i quali vengono gestite tutte le funzioni disponibili del sistema HE nel modo più semplice possibile, o utilizzando un inglesismo, in modo user friendly. Per fornire un quadro completo sulle capacità di tali dispositivi verrà descritto un prodotto di Linksys presente sul mercato, denominato adattatore multimediale senza fili modello WMA11B. Adattatore multimediale WiFi di Linksys Linksys è una divisione di Cisco Systems dedicata alla progettazione e alla produzione di prodotti per applicazioni SOHO, cioè per applicazioni domestiche e piccole realtà lavorative; molto conosciuti i suoi prodotti LAN nei campi cablato e wireless, con un catalogo ricco di prodotti, che tendono a coprire tutti i vari settori possibili. Nel campo multimediale dell intrattenimento domestico è stata tra le prime a proporre sistemi di streaming audio e video dal PC con connessioni in rete WiFi. Il prodotto WMA11B, nome derivato da Wireless Multimedia Adapter tipo b, cioè funzionante a una velocità massima di 11 Mbps in rete WiFi, permette di vedere sul proprio televisore foto e immagini o di ascoltare dallo stereo musica MP3 o WMA. Ecco il dispositivo in dettaglio. Aspetto del WMA11B Illustrato nella Figura A.2, il dispositivo si presenta costituito essenzialmente da un corpo centrale con un pulsante di accensione e dal sensore del telecomando nella parte anteriore, e da una serie di porte di connessione nella zona posteriore, illustrate nella Figura A.3. Tra queste porte trovate il collegamento S-Video e Video normale per le immagini televisive, i due canali sinistro e destro (Left e Right) per l audio, la porta RJ-45 Ethernet per la rete cablata LAN da 10/100 Mbps e la presa di alimentazione che viene collegata tramite alimentatore esterno da V, Hz, valido quindi in qualsiasi paese del mondo. Un pulsante Reset permette di riportare alle impostazioni di fabbrica l adattatore multimediale nel caso fosse necessario. Ancora nella parte posteriore trova posto l antenna orientabile di notevoli dimensioni; una base per il montaggio in verticale e un coperchio posteriore completano le parti del dispositivo multimediale.

4 4 Appendice A Figura A.2 Dispositivo multimediale WiFi modello WMA11B di Linksys. Ethernet 10/100 Mbps Alimentazione Video Audio S-Video Reset Figura A.3 Porte di connessione posteriori per il collegamento del dispositivo alla televisione, allo stereo e alla rete cablata. Installazione del software e configurazione dell adattatore L installazione del software e la successiva configurazione dell adattatore multimediale sono completamente guidate e si compiono in poco meno di 10 minuti. Inserito il CD in dotazione nel lettore, il programma si avvia automaticamente con la finestra di benvenuto. Fate clic su Setup e attenetevi alla seguente procedura. Installing the Adapter Utility: nella Figura A.4 viene consigliato di effettuare l installazione delle utility su un solo PC connesso alla rete LAN, altrimenti si possono verificare malfunzionamenti. Fate clic su Install posto in basso a destra nella schermata.

5 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 5 Figura A.4 Raccomandazione su come effettuare l installazione del software. Microsoft.NET Framework V1.0: per l esecuzione delle utility è necessario aver installato tale software, per cui se non è presente nel proprio PC, fate clic su Next per accettarne l installazione. Viene pertanto installato il pacchetto.net. License Agreement: viene presentata la finestra con cui accettare l accordo di licenza del software. Fate clic su Next per proseguire. Select Music and Pictures Folders: scegliete le cartelle in cui sono archiviati i file audio e video; selezionateli e fate clic su Next. Please Connect the Wireless-B Media Adapter: collegate l adattatore multimediale direttamente al router mediante un cavo UTP. How will you use the Wireless-B Media Adapter: nella Figura A.5 occorre indicare se la connessione alla rete LAN dell adattatore multimediale sarà via cavo o wireless, facendo clic su uno dei due pulsanti. Fate, per esempio, clic sul pulsante A) Wireless Network, quindi fate clic su Next. Basic Settings: nella Figura A.6 viene illustrato il nome del dispositivo che potete modificare nell ambito delle rete locale. Il Network Setting del campo successivo permette di scegliere tra indirizzo IP dinamico e statico. Lasciate Automatically e fate clic su Next. Basic Wireless Settings: inserite l identificatore SSID della rete WiFi, lasciando inalterati gli altri campi (Infrastructure e OpenSystem), come mostrato nella Figura A.7.

6 6 Appendice A Figura A.5 Tipo di connessione alla rete LAN dell adattatore multimediale. Figura A.6 Impostazioni di base dell adattatore multimediale. Figura A.7 Impostazioni di base della rete WiFi.

7 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 7 Wireless Security Settings: per proteggere il dispositivo e la rete WiFi, potete attivare la crittografia WEP. Se un sistema di crittografia è attivo sulla rete, dovrete fare lo stesso con l adattatore e dovrà essere dello stesso tipo. Se nella LAN è attivata la crittografia WPA, sarà necessario disattivarla perché non compatibile con l adattatore e dovrà essere attivato il sistema WEP. Fate quindi clic su Next. Confirmation: nella Figura A.8 una finestra di riepilogo mostra le impostazioni inserite per la configurazione dell adattatore. Se le accettate, fate clic su Save per memorizzare i dati. Figura A.8 Finestra conclusiva di conferma dei dati di configurazione inseriti. Appare una finestra di chiusura con le congratulazioni per la corretta installazione; facendo clic su Exit si conclude la procedura. Nell area di notifica della barra delle applicazioni compare una piccola icona con l aspetto dell adattatore. Facendoci clic sopra si apre un piccolo menu nel quale fare clic sulla voce Media Folder Manager. Viene visualizzata una piccola finestra, simile a quella della Figura A.9, che riporta l elenco delle cartelle del sistema in cui leggere i file di immagine e i file musicali; fate clic sul pulsante Add e aggiungete gli indirizzi delle cartelle in uso, quindi fate ancora clic su OK per chiudere la finestra. A questo punto potete staccare l adattatore multimediale dal collegamento Ethernet di rete e posizionarlo nella stanza in cui si trovano il televisore e lo stereo perché svolga la sua attività. Se avete scelto la connessione cablata alla rete, collegate il WMA11B tramite la porta RJ- 45 dedicata e successivamente accendete il dispositivo; se invece avete optato per la rete WiFi, più comoda e senza alcun filo, date potenza al dispositivo.

8 8 Appendice A Figura A.9 Media Folder Manager per la scelta delle cartelle da cui leggere i file video e audio. Utilizzo dell adattatore WMA11B Posizionato l adattatore multimediale in una zona prossima al televisore e allo stereo, tramite i cavi in dotazione illustrati nella Figura A.10, collegate il video del televisore e l audio dello stereo al WMA11B, seguendo lo schema illustrato nella Figura A.3. Se desiderate impiegare solo il televisore, collegate le porte audio all adattatore. Attraverso il telecomando fornito in dotazione accendete il dispositivo, e attendete che si colleghi alla rete locale secondo il sistema indicato durante la configurazione. Figura A.10 Cavi in dotazione per il collegamento al televisore e allo stereo. Completate le procedure di avvio e di accesso, sullo schermo apparirà il menu illustrato nella Figura A.12, composto da tre voci, Music, Pictures e Help. Per muoversi tra le diverse voci, utilizzate l ottimo telecomando mostrato nella Figura A.11, formato da un numero essenziale di pulsanti di dimensioni adeguate e dal tocco sicuro.

9 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 9 Figura A.11 Vista del telecomando del Media Adapter di Linksys. Figura A.12 Menu principale per la selezione dell attività da compiere. Tramite i tasti con le quattro frecce ci si sposta tra i menu e con il pulsante Select si può accettare la scelta effettuata. Se desiderate, per esempio, ascoltare musica, selezionate dal menu della Figura A.12 la voce Music, dalle schermate successive scegliete in quale cartella del PC sono archiviati i brani, e tramite il pulsante Select accettate la selezione. Dopo qualche secondo sentirete la musica prescelta attraverso gli altoparlanti del televisore o dello stereo; la spia luminosa posta sulla zona anteriore dell adattatore inizierà a lampeggiare, a indicare che lo streaming di dati è in corso. Oltre ad ascoltare la musica, potete vedere immagini e foto selezionando la voce Pictures dal menu principale; individuata la cartella che contiene le immagini, ne viene mostrata un anteprima. Potete scegliere di vederle individualmente o in una sequenza automatica, selezionando la vostra scelta per iniziare la visione desiderata. Di ciascuna immagine potete effettuare un ingrandimento tramite i pulsanti Zoom+ e Zoom posti sempre sul telecomando; la funzione fornisce un buon risultato grafico ma è piuttosto lenta nell esecuzione.

10 10 Appendice A Telefonia VoIP Telefonare su Internet è da tempo una realtà che permette a molte persone di chiamare, a tariffe estremamente contenute, persone in Italia e all estero, con una qualità audio più che buona, diventata ottima con l arrivo della banda larga. Chiamato VoIP (Voice over Internet Protocol), questo tipo di comunicazione è nato impiegando inizialmente il PC. Negli ultimi anni la banda larga ha permesso la nascita di nuovi sistemi di comunicazione, che consentono di essere sempre connessi, avendo un reale numero di rete telefonica, e di poter fare e ricevere chiamate ovunque e da chiunque. Questa nuova tecnologia richiede una rete locale a cui collegare il telefono VoIP, insieme alla banda larga necessaria per essere sempre connessi. Questi due elementi sono basilari per il funzionamento del sistema e la mancanza di uno solo dei due rende inservibile il telefono IP. Il mercato dei telefoni su Internet si è indirizzato verso due soluzioni funzionalmente equivalenti ma differenti nell impiego finale. Eccole in dettaglio: adattatore ATA: dispositivo di rete locale che ha l aspetto di una scatola di dimensioni limitate; ha contenuti hardware e software che gli permettono di collegarsi alla Rete autonomamente e usa come interfaccia il normale telefono analogico; telefono IP: ha l aspetto di un normale apparecchio telefonico, è un dispositivo di rete e possiede hardware e software per collegarsi a Internet in modo autonomo. La Figura A.13 mostra un router-adattatore ATA di AVM e un telefono IP di Siptronic. Come vedrete in seguito, l adattatore possiede una porta RJ-11 a cui collegare il telefono analogico con il quale vengono effettuate le chiamate. Figura A.13 Adattatore ATA di AVM e telefono IP di Siptronic.

11 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 11 Tanto l adattatore quanto il telefono IP richiedono una rete locale, formata almeno da un router e da un modem per banda larga a cui connettersi insieme ad altri eventuali dispositivi; questi due componenti possono essere racchiusi in un unico prodotto, riducendo ingombri e connessioni da effettuare. Verranno ora esaminati un adattatore ATA di AVM e un telefono IP di Siptronic per comprendere quale rete locale richiedono e come vengono configurarti per essere operativi. AVM FRITZ!Box Fon ATA 1020 Prodotto da AVM, società tedesca nata a Berlino nel 1986, il FRITZ!Box Fon ATA 1020 appartiene ai prodotti della serie FRITZ!, ben conosciuta e ben distribuita nei diversi paesi. Il 1020 è un router con sistema VoIP integrato con due linee telefoniche, che offre la possibilità di effettuare il collegamento anche alla rete PSTN tradizionale. Possiede una porta WAN per la connessione diretta a un modem, una porta LAN e una porta USB per il collegamento di due PC. La connessione per l alimentazione, effettuata tramite un alimentatore tradizionale, completa l insieme delle porte disponibili nella zona posteriore. Sulla parte anteriore trovano posto cinque indicatori luminosi che segnalano le varie condizioni di funzionamento. Il FRITZ!Box 1020 viene fornito di cavi di rete, USB e telefono. Completa la dotazione un CD con il manuale in formato PDF in lingua inglese e un software di installazione e parziale configurazione. Rispetto a quasi tutti i dispositivi presenti sul mercato, questo di AVM si preoccupa da subito del cliente finale, fornendo fin dall apertura materiale cartaceo ed elettronico che cerca di guidare nell installazione del La Figura A.14 mostra il Box Fon ATA con il caratteristico aspetto bicolore. Figura A.14 Adattatore-router VoIP FRITZ!Box Fon ATA 1020.

12 12 Appendice A Collegamento alla rete LAN e indirizzo IP Le connessioni disponibili sul FRITZ!Box sono illustrate nella Figura A.15, in cui sono visibili due porte RJ-45 per la connessione WAN e LAN, la porta USB per il collegamento in rete locale di un secondo PC, la porta ISDN/Analog per il collegamento a una presa telefonica tradizionale, due porte RJ-11 FON1 e FON2 per il collegamento di due telefoni analogici per le chiamate VoIP, e infine la connessione Power per l alimentazione. Porta WAN Porta LAN USB FON1 ISDN/Analog FON2 Alimentazione Figura A.15 Connessioni posteriori del Box Fon ATA Il collegamento alla rete locale può seguire due distinte soluzioni: collegamento diretto a un modem ADSL; collegamento a un router. L adattatore viene fornito già configurato per la prima condizione, con un proprio server DHCP attivo e un indirizzo IP del dispositivo pari a La Figura A.16 mostra come collegare il FRITZ! direttamente al modem e alle altre connessioni disponibili. Per accedere alle schermate di configurazione del FRITZ!, verificate che l indirizzo IP del PC sia impostato per l acquisizione dinamica e che la porta di rete sia collegata alla porta LAN dell adattatore, come illustrato nelle due precedenti figure. In questo modo al computer sarà assegnato dal server DHCP dell adattatore un indirizzo del tipo xxx, con la terza terzina uguale a quella del FRITZ! e xxx compreso tra 2 e 253; saranno così entrambi in grado di comunicare. Potete a questo punto utilizzare l indirizzo per entrare nel programma di configurazione del router-adattatore telefonico e immettere i dati di configurazione del sistema VoIP.

13 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 13 FON1 Internet FON2 WAN Modem ADSL/Cavo USB LAN PC Figura A.16 Rete locale in caso di connessione diretta al modem. Configurazione del FRITZ!Box Fon ATA 1020 All apertura del sistema di gestione e configurazione viene mostrata una schermata che riepiloga la condizione delle porte WAN, LAN e USB, insieme a eventuali collegamenti VoIP registrati su Internet. A sinistra è ben visibile un menu con cinque voci: Overview, Internet, Telephony, System e Help. Fate clic su Telephony e, dal menu che si apre, fate clic su Internet Telephony. Viene visualizzata la maschera illustrata nella Figura A.17; fate clic sul grosso pulsante New Internet Number per configurare la connessione telefonica VoIP a cui siete registrati. La nuova schermata, illustrata nella Figura A.18, presenta una maschera per l immissione dei dati essenziali alla registrazione del sistema al gestore telefonico, che di seguito sono esaminati in dettaglio. Use Internet Number: selezionate la casella per attivare la connessione. Internet number: numero telefonico di rete assegnato dal gestore. User name: come sopra. Password: parola riservata assegnata dal gestore. Password confirmation: come sopra.

14 14 Appendice A Figura A.17 Internet Telephony e quadro di riepilogo. Figura A.18 Configurazione della connessione telefonica. Registrar: indirizzo del gestore, del tipo sip.nomegestore.xxx. STUN-Server: in genere viene lasciato vuoto se non diversamente indicato. Una volta immesse le informazioni, fate clic sul pulsante Apply. Sempre nel menu Telephony vi sono altre possibilità di configurazione interessanti, come Quick-Dial Numbers, che permette di definire un insieme di numeri richiamabili velocemente attraverso la combinazione dei tasti **7<quick number>#. Per esempio, il numero salvato

15 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 15 nell elenco dei quick number alla posizione 05 può essere richiamato con la combinazione di tasti **705#. Call Diversion, nello stesso menu Telephony, permette di deviare le chiamate in arrivo in base alla condizione posta nella relativa schermata. Chiudete la configurazione. Il dispositivo telefonico è pronto per effettuare le chiamate e, se è attivo il collegamento a Internet, alzando il ricevitore potrete ascoltare il tono continuo di libero. SIPTRONIC Telefono ST-102 Siptronic è una società tedesca specializzata in prodotti per il VoIP e commercializza tre telefoni e due adattatori ATA. Il telefono ST-102 si presenta ben realizzato, assemblato con buone plastiche e con un aspetto gradevolmente tradizionale. Illustrato nella Figura A.19, possiede un display alfanumerico retroilluminato chiaro e di buone dimensioni, e i caratteri sono ben visibili e sufficientemente dimensionati. L altoparlante per il viva voce è posizionato sotto il ricevitore e il microfono si trova nella parte anteriore. Un insieme di tasti specifici permette una comoda gestione dei numeri da utilizzare, dei numeri delle chiamate ricevute, di quelle effettuate e di quelle perse. Figura A.19 Telefono ST-102 di Siptronic. Il tasto Redial richiama l ultimo numero composto. Il tasto Phonebook richiama la rubrica telefonica inserita tramite un PC, con i nomi e i relativi numeri visualizzati sul display. Ci si sposta tra i vari record registrati mediante i tasti Volume/+ e Volume/, inoltre una voce sintetica provvede a ripetere il numero telefonico del record visualizzato. Non ci sono tasti per le funzioni speciali, perché si è voluto dare maggiore importanza alla gestione corrente delle chiamate.

16 16 Appendice A La zona posteriore accoglie due porte RJ-45 per il collegamento alla rete locale LAN e per il computer, insieme alla presa di alimentazione; menzione particolare va data all alimentatore, di dimensioni ridottissime e capace di lavorare con valori di tensione compresi tra 100 e 240 V. Completa la dotazione un comodo interruttore, che permette di dare o togliere alimentazione al telefono; basta solo ricordarsi che l alimentatore è sempre sotto tensione anche in posizione OFF. Collegamento alla rete locale LAN e indirizzo IP La dotazione dell ST-102 prevede una porta Ethernet per la rete locale, chiamata proprio RJ45, e una porta per il PC, qualora si volesse collegare il computer direttamente al telefono, risparmiando così una connessione alla sezione LAN del router. La presenza dello switch interno è ormai comune in molti telefoni e sta diventando uno standard, conferendo al telefono stesso maggiore flessibilità. La Figura A.20 mostra le porte di connessione e la modalità di collegamento. Interruttore Porta LAN Alimentazione Al PC Figura A.20 Porte di connessione del Siptronic ST-102. La Figura A.21 mostra lo schema di rete locale a cui deve essere collegato l ST-102, con una disposizione che si può definire classica, essendo presenti un router e un modem. Per conoscere l indirizzo IP, è sufficiente premere il tasto posto nella parte superiore della tastiera, denominato Local IP. Il valore apparirà sul display e una voce leggerà l indirizzo in lingua inglese. Prendetene nota e proseguite con la configurazione del dispositivo.

17 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 17 Internet PC Router Modem ADSL/Cavo Porta LAN ST-102 Figura A.21 Esempio di rete locale LAN a cui connettere il Siptronic ST-102. Configurazione del Siptronic ST-102 Ottenuto l indirizzo IP, attivate un programma di navigazione, come Firefox, Opera o Internet Explorer, e immettete nella barra degli indirizzi il valore ottenuto premendo il tasto Local IP, secondo l ormai classico formato xxx.yyy, che può per esempio essere La schermata visualizzata richiede l immissione di una password. Per avere la possibilità di modificare i parametri permessi, è consigliabile accedere come supervisor inserendo il seguente valore assegnato in base alle impostazioni predefinite: L inserimento del valore 1234 consentirà la visualizzazione di una schermata con una maschera di dimensioni ridotte, dando la possibilità di modificare solo alcuni parametri. Questi codici si trovano sul manuale d uso del telefono ed è consigliabile verificare che il valore corretto non sia cambiato. La maschera proposta entrando come supervisor, e illustrata nella Figura A.22, è l unica in tutto il processo di configurazione e contiene l insieme dei parametri di interesse. Sono presenti cinque differenti aree, organizzate come segue: Network Settings: contiene alcuni parametri di rete; Audio Settings: impostazione dei codec; Phone Settings: uso avanzato del telefono;

18 18 Appendice A Figura A.22 Pagina di configurazione dell ST-102. SIP Protocol Settings: contiene i dati fondamentali da inserire al collegamento in rete; Other Settings: contiene fuso orario, ora legale, password utente. Nella parte inferiore della schermata vi sono tre pulsanti relativi al salvataggio dei dati, alla gestione della rubrica telefonica e all aggiornamento del firmware. Ecco le singole aree e i parametri in esse contenuti, che dovranno essere immessi o modificati. Network Settings iptype: impostate su dhcp. Si acquisisce così dinamicamente l indirizzo IP dal server DHCP della rete locale. Audio Settings codec 1-6: inserite dall 1 al 6 i codec così come indicato dal gestore. In caso di assenza di richieste specifiche, utilizzate un

19 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 19 ordine per consumo crescente di banda, come indicato nella Figura A.22. Phone Settings use dialplan: impostate su disable. SIP Protocol Settings use service: selezionate la casella per attivare il servizio; register ttl: impostate su 60, minimo valore accettabile; service type: impostate su common; sip proxy: sip.gestore.xxx, fornito dal gestore; domain/realm: sip.gestore.xxx fornito dal gestore; nat traversal: stun, se richiesto dal gestore del servizio; nat addr: indirizzo del server STUN, generalmente si lascia vuoto; phone number: numero telefonico attribuito dal gestore; account: come phone number; pin: password attribuita dal gestore; register port: porta locale di comunicazione, normalmente 5060, se non vi sono altri telefoni VoIP; rtp port: in assenza di indicazioni lasciare il valore predefinito; dtmf: sip info, se non diversamente indicato dal gestore; super password: si può modificare la password, se si desidera. Other Settings password: si può modificare se si desidera; timezone: impostare su GMT+1.0. Dove è stato indicato un indirizzo generico sip.gestore.xxx, il termine xxx può essere.com,.it,.net, o qualsiasi altra estensione valida richiesta dal gestore del servizio. Tra questi valori, i più importanti sono sip proxy e domain/realm, phone number e account e il pin, che sono i dati necessari per l accesso al sistema telefonico. Completata l immissione dei dati, fate clic su Save Settings per salvare la configurazione e memorizzarla in modo permanente fino a successiva modifica. Attendete circa 30 secondi perché il sistema si riavvii, cerchi il gestore in rete e si agganci al sistema telefonico. Alzando il ricevitore ascolterete il classico tono continuo e potrete iniziare a telefonare.

20 20 Appendice A Aggiornamento del firmware La procedura di aggiornamento del firmware può essere necessaria perché, per esempio, il telefono viene consegnato con una configurazione di base non adeguata, come la comunicazione vocale non appropriata, la lingua del display non corretta o la schermata di configurazione non relativa al protocollo desiderato. Per eseguire l aggiornamento è sufficiente procedere come segue. Download del firmware: scaricate dal sito Siptronic la versione del firmware desiderata. Attivazione della procedura di aggiornamento: dalla schermata di configurazione del telefono fate clic sul pulsante Upgrade Firmware. Indirizzo del file: fate clic sul pulsante Sfoglia, illustrato nella Figura A.23, e cercate il file di aggiornamento tra le cartelle. Trovato il file, fatevi doppio clic sopra. Il nome e il percorso appariranno nella casella Firmware File Name. Avvio procedura di aggiornamento: fate clic sul pulsante Update Firmware, sempre illustrato nella Figura A.23, per avviare la procedura di aggiornamento con il trasferimento del file dal PC al telefono, trasferimento che richiede circa un minuto. Potete seguire il processo sul display del telefono, che indica il numero di byte trasferiti. A operazione ultimata, il telefono si aggiorna e si riavvia automaticamente (booting). Figura A.23 Procedura di aggiornamento del firmware. Portata a termine la procedura, vedrete sullo schermo del computer un messaggio che indica che il trasferimento è andato a buon fine. Attendete l avvio del telefono e visualizzate la schermata di configurazione. I parametri inseriti fino a questo momento non andranno perduti, ma saranno riportati nella schermata aggiornata, compresa la password e la super password; se avete aggiornato la lingua di interfaccia, vedrete

21 Home entertainment, VoIP e altre applicazioni speciali 21 subito sul display che i nuovi termini e la lettura dell indirizzo IP, attraverso il tasto Local IP, saranno nella nuova lingua. Applicazioni speciali Vi sono altre applicazioni possibili attraverso la rete LAN, che coprono settori particolari come il gioco e la videosorveglianza. Come accennato in precedenza, i produttori di dispositivi sono alla continua ricerca di soluzioni che tendono a coprire tutte le possibili nicchie di prodotto, realizzando apparati che qualche volta si collocano in campi estremi di utilità. Nel settore del gioco, Linksys propone un dispositivo chiamato Wireless Game Adapter, WGA54G, illustrato nella Figura A.24, che permette di trasformare le console di gioco Xbox, PlayStation 2 e GameCube in sistemi wireless e di poter effettuare partite liberi da collegamenti alla rete locale. Figura A.24 Adattatore per giochi WGA54G di Linksys. Lo sforzo di semplificazione dell uso è tale che per queste tre console l adattatore non richiede alcun driver da installare: si collega, si alimenta e si gioca. Nient altro. Altro prodotto particolare che può rivelarsi di grande utilità, sempre di Linksys, è una videocamera senza fili chiamata Wireless Videocamera WVC54G e illustrata nella Figura A.25. Questo dispositivo è compatibile con lo standard WiFi g ed è in grado di collegarsi autonoma-

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi Come estendere la copertura della rete Wi-Fi 1 Introduzione La crescente diffusione di dispositivi portatili per il collegamento ad Internet ha reso la connettività senza fili una caratteristica imprescindibile

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Questo manuale è rivolto all utente finale, per fornire un supporto in fase di installazione

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque O8 Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque È COMODO POTER ACCEDERE A DISTANZA, VIA INTERNET, AI PROPRI FILE, IN PARTICOLARE

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATA Linksys PAP2 Guida all Installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP ATA-172 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 SCHEMA DI COLLEGAMENTO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4 CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP...7

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

Technicolor TWG870. Istruzioni per il vostro modem via cavo. Versione 1.5

Technicolor TWG870. Istruzioni per il vostro modem via cavo. Versione 1.5 Technicolor TWG870 Istruzioni per il vostro modem via cavo Versione 1.5 Cronologia del documento Versione Data Commento 1.0 17.06.2011 M. Aschwanden 1.1 20.06.2011 Lettorato Guido Biland 1.2 21.06.2011

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

SIP PHONE Perfectone IP301 Manuale Operativo PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIP PHONE Perfectone IP301 Manuale Operativo PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP301...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...8 Accesso all IP

Dettagli

IP 300 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

IP 300 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP 300 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP PHONE Perfectone IP300 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP300...3

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero Glossario Account (profilo o identità) insieme dei dati personali e dei contenuti caricati su un sito Internet o su un social network. Anti-spyware programma realizzato per prevenire e rilevare i programmi

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S685 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO... 3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP... 3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Linksys PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE Release 2.0.12 (LS) pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Linksys PAP2...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset C450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

FRITZ!Box come centralino telefonico

FRITZ!Box come centralino telefonico FRITZ!Box come centralino telefonico 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica su le principali funzionalità del centralino telefonico integrato nel FRITZ!Box 1 : Gestione dei propri

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi 1 Introduzione La connettività wireless (senza fili) è diventata una necessità fondamentale nell ambito della propria rete domestica o di quella dell ufficio,

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE BREVE DESCRIZIONE DEL FRITZ!Box Fon ata...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box Fon WLAN 7050...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

1 Requisiti di sistema per Internet Security

1 Requisiti di sistema per Internet Security Requisiti di sistema e istruzioni d installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...1 2 Istruzioni d installazione per Internet Security su un computer a titolo

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

GRANDSTREAM BUDGE TONE-100 IP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GRANDSTREAM BUDGE TONE-100 IP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 GRANDSTREAM BUDGE TONE-100 IP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL BUDGE TONE-100...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

GLOBAL IP G300 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GLOBAL IP G300 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 GLOBAL IP G300 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL G300...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL'APPARATO...7 Accesso

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Fritz!Box FON...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...5 CONFIGURAZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli