L azienda di Borgo Valsugana fa parte del. gruppo Labrenta ( ), il settore beverage.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L azienda di Borgo Valsugana fa parte del. gruppo Labrenta ( www.labrenta.com ), il settore beverage."

Transcript

1 compongono la. per La azienda La Ed N e data : /10/2013 Diffusione : Pagina 20 : Periodicità : Settimanale Dimens : % CorriereVinic_30041_20_10.pdf 217 cm2 Sito web: BRENTAPACK - GRUPPO LABRENTA STOP ALLA CONTRAFFAZIONE CON LA TECNOLOGIA IDCORK Dalla ricerca IdCork ( ) nasce il tappo in sughero che dice stop alla contraffazione e tutela il vino di qualità Per. farlo basta un click. tecnologia studiata e brevettata dall azienda Brentapack sarà presentata in anteprima durante l edizione 2013 di Simei ( 12 al 16 novembre a Fiera Milano Rho Pero ). Al Pad 15 stand c29 l farà conoscere un innovazione destinata a fare scuola perché garantisce l autenticità del vino grazie a una rintracciabilità a 360 gradi che parte dal sughero utilizzato per la produzione del tappo e passa attraverso le informazioni fornite dalla cantina. trama del sughero è come un impronta digitale : fori naturali che la è da questa i rendono unica e irripetibile. certezzache l azienda di Borgo Valsugana è partita per dare vita al sistema IdCork. Il brevetto che presenteremo al Simei offre una tutela importate non solo per il consumatore ma anche per le stesse aziende - afferma Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack -. A un prezzo accessibile si fornirà un sistema capace di mettere fine a un fenomeno quello della contraffazione che sta danneggiando il settore produttivo ma anche lo stesso utente finale che talvolta si trova ad acquistare un vino che non pu? dirsi tale. L azienda di Borgo Valsugana fa parte del gruppo Labrenta ( ) che vanta un esperienza quarantennale nelle chiusure per il settore beverage. V Rintracciabilità a 360 gradi che parte dal sughero utilizzato la produzione del tappo e passa attraverso le informazioni fornite dalla cantina. Punto di partenza la trama del sughero che è come un impronta digitale... Copyright (Il Corriere Vinicolo)

2 Nel La Sono N e data : /11/2013 Diffusione : 6260 Pagina 11 : Periodicità : Quotidiano Dimens : % CorrTrentino_131101_11_2.pdf 146 cm2 Sito web: Acquisto dell abitazione Nel secondo trimestre erogazioni in crescita del 19%% Secondo Tecnocasa nel secondo trimestre 20131e famiglie in Trentino-Alto Adige hanno ricevuto finanziamenti per l acquisto dell abitazione per milioni di euro rispetto allo stesso trimestre del 2012 si registra un aumento delle erogazioni in regione pari al 24 2%% per un controvalore di milioni di euro. dettaglio a provincia di Bolzano ha erogato volumi per milioni di euro facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a 31 3%%. A Trento sono stati erogati volumi per 95 2 milioni di euro corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell anno precedente pari a 18 8%%. In base all andamento delle erogazioni sui 12 mesi luglio 2012 giugno 2013 la regione Trentino Alto Adige mostra comunque una variazione negativa delle erogazioni pari a -7 8%% per un controvalore di milioni di euro. dunque stati erogati in questi dodici mesi milioni di euro volumi che collocano la regione all undicesimo posto tra tutte in Italia per quantità totale di volumi erogati con un incidenza pari a 2 72%%. Identificare la bottiglia dal tappo di sughero. Brentapack inventa una tecnologia per riconoscere i tappi di sughero ed eliminare la contraffazione del vino. tecnologia «Idcork» si basa sul fatto che la trama del sughero è come un impronta digitale : i fori naturali che la compongono la rendono unica e irripetibile. Per questo Brentapack a un prezzo accessibile fornirà un sistema capace di mettere fine a un fenomeno quello della contraffazione che sta danneggiando il settore produttivo ma anche lo stesso utente finale. Brentapack fa parte del gruppo Labrenta che vanta un esperienza quarantennale nelle chiusure per il settore beverage. Copyright (Corriere del Trentino)

3 contraffazione Ue Una immagine N e data : /11/2013 Diffusione : 4999 Pagina 16 : Periodicità : Mensile Dimens : % DEARDesi_30016_16_3.pdf 190 cm2 Sito web: sampi Stop alla di vino? Basta un tappo di sughero e la nuova app brevettata dall aziendatrentina 1 Brentapack dello storico gruppo Labrenta ( 200 milioni di chiusure prodotte l anno per 6 2 mln di euro di fatturato. ) Il sistema si chiama IDCORK e sfrutta l unicità della trama del sughero come una vera e propria impronta digitale. L innovazione consiste nel consentire di identificare ogni singolo tappo e non il lotto spiega Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack questo è possibile solo con il sughero perché ha una trama naturale sempre diverscy non riproducibile artificialmente. Se gli altri sistemi anticontraffazione sono riproducibili perché creati dall uo stanno estorsione ma eventuali connivenze con la criminalità organizzata. Ultime dal mondo tecnologico : arma il tappo anticontraffazione mo - si veda ad esempio il caso delle banconote false - il sughero no. Allora come sfruttare questa univocità? Al consumatore basterà inserire un codice sul proprio cellulare che permette un confronto visivo tra l che appare sullo schermo e l originale. volta stabilità la conformità si pu? accedere a tutta una serie di informazioni : zona e periodo di estrazione del sughero caratteristiche dati sulla lavorazione del tappo nome della cantina e caratteristiche del vino quali annata uvaggio e codice bottiglia. Basterà questo a fermare il fenomeno sempre più diffuso della contraffazione? Non si dimentichi che secondo i dati della Coldiretti nei mesi scorsi solo nell sono state realizzate almeno 20 milioni di bottiglie con wine kit sistemi che permettono di ottenere vini come Lambrusco o Valpolicella in casa e in soli. cinque giorni. L S. Copyright (DEAR Design e Arredo)

4 12/11/ :35 Vino: tappo in sughero con codice e app contro i falsi E il sistema Idcork brevettato da azienda Brentapack ROMA (ANSA) - ROMA 12 NOV - Uno speciale tappo in sughero con codice identificato e unapp per mettere un freno alla contraffazione e tutelare il vino di qualità: è quanto ha realizzato lazienda Brentapack del gruppo Labrenta con il sistema Idcork: tramite unapposita app il consumatore può visualizzare tutta una serie di servizi: zona e periodo di estrazione del sughero caratteristiche dati sulla lavorazione del tappo nome della cantina e caratteristiche del vino (come annata uvaggio e codice della bottiglia). Chiunque può utilizzare il sistema direttamente dal cellulare. Per farlo basta scaricare lapp gratuita dal sito una volta avviata si potrà procedere al riconoscimenti visivo del tappo grazie al confronto della sua trama con quella riprodotta nella foto. Successivamente si potrà inserire il codice stampato sulla chiusura e si apriranno le diverse schermate con informazioni sul tappo sul vino sulla cantina. Ogni tappo è univoco e con la tecnologia che adottiamo abbiamo la possibilità di rintracciare la sua storia la lavorazione e la produzione - afferma Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack - Nel caso vi siano problematiche forniamo un servizio professionale anche alle cantine. Il consumatore finale infatti può inviare la chiusura presso i nostri laboratori che forniranno una risposta sulleventuale problematica del prodotto. In questo modo solleviamo le cantine da ogni dubbio o da valutazioni fuorvianti. (ANSA). LS/ S04 QBJA

5 lavorazione e costeranno. In Wine pgh Ad N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 9: Periodicità : Quotidiano Dimens : % AdigeTN_131113_9_2.pdf 264 cm2 Sito web: Vinoe app. Brevetto trentino antifrodi Tappo digitale di Brentapack» 11= tgrir TRENTO - Il sughero-detective «made in Trentino debutta» oggi alla fiera specializzata Simei a Rho. Dalla ricerca IdCork sono nati un tappo e un app che dovrebbe ridurre in modo decisivo le possibilità di contraffazione e tutelare il vino di qualità. Per farlo basta un clic sul proprio smartphone. La tecnologia è stata studiata e brevettata dall azienda Brentapack di Borgo Valsugana del gruppo Labrenta che vanta un esperienza quarantennale nelle «chiusure per il settore beverage ( in italiano» corrente tappi ) e assicura «una rintracciabilità a 360 gradi che parte dal sughero utilizzato per la produzione del tappo e passa attraverso le informazioni fornite dalla cantina». La trama del sughero infatti è come un : impronta digitale i fori naturali la rendono unica e irripetibile. Grazie al brevetto IdCork il consumatore potrà verificare : zona e periodo di estrazione del sughero dati sulla lavorazione del tappo nome della cantina e caratteristiche del vino ( annata uvaggio codice della bottiglia ecc. ). Per farlo basta scaricare l app gratuita dal sito : si potrà procedere al riconoscimento visivo del tappo grazie al confronto della sua trama con quello riprodotto dalla foto. Successivamente si potrà inserire il codice stampato sul tappo e si apriranno le diverse scherma tecon info sul tappo sul vino sulla cantina. «Ogni tappo è univoco e con la tecnologia che adottiamo abbiamo la possibilità di rintracciare la sua storia la la produzione» spiega Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack. «Forniamo un servizio professionale anche alle cantine - aggiunge -. Il consumatore finale infatti pu? inviare la chiusura presso i nostri laboratori che forniranno una risposta sugli eventuali problemi del prodotto questo modo solleviamo le cantine dai dubbi. un prezzo accessibile ( solo il 10%% in più dei tappi di sughero di buona qualità ) si fornirà un sistema capace di mettere fine al fenomeno della contraffazione che sta danneggiando il settore produttivo ma anche lo stesso utente che talvolta si trova ad acquistare un vino che non pu? dirsi tale». Secondo i dati Coldiretti solo nell Unione europea almeno 20 milioni di bottiglie di pseudovino vengono ottenuti attraverso wine kit prodotti in Canada ma anche in Paesi europei come la Svezia. kit che prometterebbero in soli 5 giorni di ottenere in casa vini come Valpolicella Lambrusco Sangiovese o Primitivo per i quali vengono addirittura fornite le etichette da apporre sulle bottiglie.insomma la trentina IdCork sarebbe la minaccia definitiva ai wine faker. Copyright (LAdige)

6 La N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 4: Periodicità : Quotidiano Dimens : % IndustriaFinanza_131113_4_1.pdf 124 cm2 Sito web: VITIVINICOLO LOT1AAWI CONTRAFFAZIONE Dalla ricerca IDCORK nasce il tappo in sughero e appche dice stop alla contraffazione e tutela il. vino di qualità Per farlo basta un click. tecnologia studiata e brevettata dall aziendabrentapack del gruppo Labrenta che esperienza vanta una quarantennale nelle chiusure per il settore beverage è destinata a fare scuola perché garantisce l autenticitàdel vino grazie a una rintracciabilità a 360 gradi che parte dal sughero utilizzato per la produzione del tappo e passa le informazioni fornite attraverso dalla cantina.la trama del sughero è come un impronta digitale :i fori naturali che la compongono la rendono unica e irripetibile. Ed è da questa certezza che l azienda di Borgo Valsugana è partita per dare vita al sistema IDCORK che tutela con un unica app sia il consumatore sia il produttore. Tramite un apposita app il consumatore pu? visualizzare tutta una serie di servizi :zona e periodo di estrazione del sughero. Ogni tappo è univoco e con la tecnologia che adottiamo abbiamo la possibilità di rintracciare la sua storia la lavorazione e la produzione afferma Gianni Tagliapietra di Brentapack che amministratore spiega come i vantaggi di questo sistema non siano solo una forma di tutela per il consumatore ma anche per le stesse aziende Copyright (Industria e Finanza)

7 Labrenta autenticità app Per azienda Ed ristorante. Per «N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 8: Periodicità : Quotidiano Dimens : % Trentino_131113_8_1.pdf 173 cm2 Sito web: Ecco «app»per il tappo doc Vino di qualità Il sistema Idcork ideato a Borgo nuova tecnologia della Brentapack di Borgo Valsugana TRENTO Dalla ricerca Idcork nasce il tappo in sughero e l che dice «stop» alla contraffazione e tutela il vino di qualità. farlo basta un clic. La tecnologia studiata e brevettata dall Brentapack del gruppo che vanta una esperienza quarantennale nelle chiusure per il settore beverage è destinata a fare scuola perché garantisce l del vino grazie a una rintracciabilità a 360 gradi che parte dal sughero utilizzato per la produzione del tappoe passa attraverso le informazioni fornite dalla cantina. La trama del sughero è come un impronta : digitale i fori naturali che la compongono la rendono unica e irripetibile. è da questa certezza che l azienda di Borgo Valsugana è partita per dare vita al sistema Idcork che tutela con un unica app sia il consumatore sia il produttore.tramite un apposita app il consumatore pu? visualizzare tutta una serie di servizi zona : e periodo di estrazione del sughero caratteristiche dati sulla lavorazione del tappo nome del la cantina e caratteristiche del vino ( come annata uvaggio e codice della. bottiglia ) Chiunque pu? utilizzare questo sistema direttamente dal cellulare scoprendo tutto quello che c è da sapere su ci? che acquista o che gli viene servito al farlo basta scaricare l appgratuita dal sito www. idcork.com. Ogni tappo è univoco e con la tecnologia che adottiamo abbiamo la possibilità di rintracciare la sua storia la lavorazione e la produzione» dice Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack. Copyright (Trentino)

8 contraffazione. Per Dalla problematica del In N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 65 : Periodicità : Quotidiano Dimens : % GiornaleVicenza_131114_65_23.pdf 469 cm2 Sito web: APPLICAZIONI. Parla vicentino una nuova tecnologia che permette con pochi click su uno smartphone di tracciare tutta la storia di una bottiglia di vino.un codice sul tappo viene letto dal telefonino che rintraccia l origine Una nuova App smaschera i falsari del mondo del vino Parlavicentino la nuova scoperta tecnologica contro le contraffazioni nel vino. ricerca IDCORK nasce il tappo in sughero e l app che dice «stop» alla e tutela il vino di qualità farlo basta un click. La tecnologia studiata e brevettata dall azienda Brentapack del gruppo Labrenta wwwlabrenta.com che vanta una esperienza quarantennale nelle chiusure per il settore beverage è destinata a fare scuola perché garantisce l autenticità del vino grazie a una rintracciabilità a 360 gradi che parte dal sughero utilizzato per la produzione del tappo e passa attraverso le informazioni fornite dalla cantina. La trama del sughero è come un impronta digitale : i fori che la compongono la rendono unica. Ed è da questa cer Latecnologia è stata studiata e brevettata dalli azienda Brentapack labrenta.com tezzache l azienda di Borgo Valsugana è partita per dare vita al sistema IDCORK che tutela con un app sia il consumatore sia il produttore. Tramite un apposita app il consumatore pu? visualizzare tutta una serie di servizi : zona e periodo di estrazione del sughero caratteristiche dati sulla lavorazione del tappo nome della cantina e caratteristiche del vino ( come annata uvaggio e codice della bottiglia ). Chiunque pu? accedere dal cellulare scoprendo quello che c è da sapere su ci? che acquista in enoteca o gli viene servito al ristorante. Per farlo basta scaricare l app gratuita dal sito wwwidcork.com una volta avviata si potrà procedere al riconoscimento visivo del tappo grazie al confronto della sua trama con quella riprodotta nella foto. Successivamente si potrà inserire il codice stampato sulla chiusura e si apriranno le diverse schermate con informazioni su tappo vino e cantina. «Ogni tappo è univoco e con la tecnologia che adottiamo abbiamo la possibilità di rintracciare la sua storia la lavorazione e la produzione» afferma Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack che spiega come i vantaggi di questo sistema non siano solo una forma di tutela per il consumatore ma anche per le stesse aziende «: Il consumatore finale pu? inviare la chiusura ai nostri laboratori che forniranno una risposta sull eventuale prodotto. questo modo solleviamo le cantine da ogni dubbio». A un prezzo accessibile (i tap 1 / 2 Copyright (Il Giornale di Vicenza)

9 N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 65 : Periodicità : Quotidiano Dimens : % GiornaleVicenza_131114_65_23.pdf 469 cm2 Sito web: Itappi di sughero certificati costeranno solo il io%% in più ma garantiranno dalle contraffazioni picon questo sistema costeranno solo il 10%% in più di quelli di sughero di buona qualità ) si fornirà un sistema di tracciabilità che cancellerà la contraffazione che sta danneggiando il settore produttivo ma anche lo stesso utente finale. Secondo i dati forniti dalla Coldiretti nei mesi scor sisi stima che solo nella Ue almeno 20 milioni di bottiglie di pseudo vino vengano ottenuti attraverso wine kit prodotti in Canada ma anche in Paesi europei come la Svezia. Oggi grazie a IDCORK è possibile sapere tutto sulla bottiglia acquistata con pochi semplici click. 2 / 2 Copyright (Il Giornale di Vicenza)

10 contraffazione originale Ue immagine N e data : /11/2013 Diffusione : 4999 Pagina 3: Periodicità : Settimanale Dimens : % TreBicch_30042_3_2.pdf 168 cm2 Sito web: W tappo *4 21 Stopalla di vino? Basta un di sughero e la nuova app brevettata dall azienda trentina Brentapack dello storico gruppo Labrenta ( 200 milioni di chiusure prodotte l anno per 6 2 mln di euro di fatturato. ) Il sistema si chiama IDCORK e sfrutta l unicità della trama del sughero come una vera e propria impronta digitale. L innovazione consiste nel consentire di identificare ogni singolo tappo e non il lotto spiega Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack questo è possibile solo con il sughero perché ha una trama naturale sempre diverscy non. riproducibile artificialmente Se gli altri sistemi anticontraffazione sono riproducibili perché creati dall uo Ultime dal mondo tecnologico : arriva il tappo anticontraffazione mo - si veda ad esempio il caso delle banconote false - il sughero no. Allora come sfruttare questa univocità? Al consumatore basterà inserire un codice sul proprio cellulare che permette un confronto visivo tra l che appare sullo schermo e l. Una volta stabilità la conformità si pu? accedere a tutta una serie di informazioni : zona e periodo di estrazione del sughero caratteristiche dati sulla lavorazione del tappo nome della cantina e caratteristiche del vino quali annata uvaggio e codice. bottiglia Basterà questo a fermare il fenomeno sempre più diffuso della contraffazione? Non si dimentichi che secondo i dati della Coldiretti nei mesi scorsi solo nell sono state realizzate almeno 20 milioni di bottiglie con wine kit sistemi che permettono di ottenere vini come Lambrusco o Valpolicella in casa e in soli. cinque giorni. L S. Copyright (Tre Bicchieri)

11 rintracciare Successivamente si opzione L «amministratore I N e data : /11/2013 Diffusione : 6260 Pagina 11 : Periodicità : Quotidiano Dimens : % CorrTrentino_131117_11_1.pdf 243 cm2 Sito web: IdCork tappo tracciabile per spumanti e grappe EnologiaL evoluzione del sistema inventato da Brentapack e applicato alle bottiglie «normali» TRENTO Un tappo anti-contraffazione tracciabile grazie alla matrice del sughero che è unica come le impronte digitali e a un codice di identificazione. idea è del team di Brentapack newco del gruppo vicentino Labrenta con sede a Borgo Valsugana. 11 primo obiettivo è di raggiungere so milioni di pezzi di IdCork questo il nome del prodotto che è stato presentato nei giorni scorsi Milano. «I fori naturali che compongono la matrice del sughero la rendono unica e irripetibile. Con la tecnologia che ha studiato la nostra azienda abbiamo la possibilità di la sua storia la lavorazione e la produzione» afferma Gianni Tagliapietra amministratore di Brentapack Chiunque pu? utilizzare questo sistema direttamente dal cellulare scoprendo tutto quello che c è da sapere su ci? che acquista o che gli viene servito al ristorante. Per farlo basta scaricare l app gratuita dal sito e una volta avviata si potrà procedere al riconoscimenti visivo del tappo grazie al confronto della sua trama con quello riprodotto dalla foto. potrà inserire il codice stampato sulla chiusura e si apriranno le diverse schermate con informazioni sul tappo sul vino sulla cantina. L idea pare destinata a sfondare non solo per la sua semplicità ma anche per il prezzo :«Questo servizio indicativamente costa il 10-15%% in più di un tappo standard della stessa qualità che è molto buona. Parlo quindi di tappi che normalmente costano dai 20 ai 3o centesimi e che con l IdCork andranno a costare giusto qualche centesimo in più per avere in contro partita non solo una sorta di QR Code tutto naturale ma anche dati garantiti per più di 20 anni. Naturalmente la fascia di etichette a cui ci rivolgiamo è medio-alta» spiega Ta Gianni Tagliapietra gliapietra. La domanda non sembra mancare : secondo gli ultimi dati forniti da Coldiretti pare che solo in Europa almeno 20 milioni di bottiglie vengano «create» attraverso wine kit che promettono di ottenere in soli 5 giorni vini come Valpolicella Lambrusco Sangiovese o Primitivo per i quali vengono addirittura fornite le etichette da apporre sulle bottiglie. Tagliapietra punta a raggiungere i so milioni di pezzi ma son numeri che potrebbero facilmente lievitare se si pensa che in Italia si utilizzano ogni anno circa 4 miliardi di tappi e in tutto il mondo sono addirittura 20 miliardi. All estero i principali Stati a cui puntiamo sono Francia e Spagna poi guardiamo a Stati Uniti e Sudafrica. In generale IdCork pu? trovare spazio in tutte le nazioni in cui si produca vino di qualità me dio-alta» aggiunge l di Brentapack newco nata per la saniflcazione del sughero che sta conducendo un attività di ricerca con l università di Trento che dovrebbe concludersi nel «L azienda è partecipata al r00%% alla nostra casa madre Labrenta di Vicenza spiega Tagliapietra che da vent anni produce chiusure in sughero e in materiali sintetici per vino e distillati». Labrenta produce 200 milioni di tappi per un fatturato di 6 milioni di euro con una trentina di dipendenti. In Brentapack attualmente sono impiegate tre persone ma il numero è destinato a crescere «se IdCork avrà il successo che auspichiamo» prossimi step. prevedono che dopo la versione tradizionale da gennaio arrivi anche la tipologia «micronumerato» ( un agglomerato di sughero molto fine ) seguita dal tappo spumante e verso metà and-contraffazione anno arriveranno anche i tappi per i distillati. FrancescaNegri Copyright (Corriere del Trentino)

12 «N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 41 : Periodicità : Quotidiano Dimens : % ItaliaOggi_131120_41_23.pdf 146 cm2 Sito web: Sulsughero un impronta digitale anzi-falso L anti-contraffazione nel vino ha un nuovo strumento : Idcork Questo sistema ideato da Brentapack newco del gruppo Labrenta si basa su due elementi : il tappo in sughero con la sua trama irripetibile come quella delle impronte digitali e un app scaricabile gratuitamente dal sito che consente d accedere a tutta una serie d informazioni utili al consumatore finale ma anche al produttore per valutare l autenticità della bottiglia di vino chiusa con un determinato tappo. Come funziona è presto detto. Brentapack imprime su ciascun tappo in sughero un numero identificativo Il tappo idcork costerà 2-3 cent d euro in più rispetto. a un tappo in sughero di buona. qualità L acquirente della bottiglia con tappo idcork per controllarne l autenticità potrà accedere via smartphone all app digitare il numero stampato sul tappo e verificare la rispondenza fra la sua trama e l immagine che apparirà sul suo terminale oltre ad altre informazioni sul tappo e sulla cantina e sul vino. «Idcork» specifica Gianni Tagliapietre amministratore di Brentapack «fornisce anche un servizio professionale alle cantine. In caso di problemi con un vino chiuso con un tappo Idcork il cliente della cantina potrà inviare ai nostri laboratori soltanto il tappo per le opportune verifiche». Brentapack che a fine anno estenderà il servizio idcork anche ai tappi per vini frizzanti ha fin qui rilevato una maggior sensibilità verso il suo servizio da parte di cantine estere. Nei prossimi 3-4 anni» conclude Tagliapietra «confidiamo di vendere 50 mln di tappi idcork». Luisa Contri Copyright (Italia Oggi)

13 Gli ( Per Grazie N e data : /11/2013 Diffusione : Pagina 32 : Periodicità : Quotidiano Dimens : % Repubblica_131121_32_20.pdf 72 cm2 Sito web: NELSUGHERO UN ARMA CONTRO I PIRATI DEL VINO er contraffare un vino bastano cinque. giorni a wine kit prodotti in paesi come Canada e Svezia che fornendo dal tappo all etichetta permettono di ottenere in casa vini come Valpolicella Lambrusco Sangiovese o Primitivo. ostacolarne la contraffazione arriva ora il sistema ldcork che tutela sia il consumatore che il produttore. studi dell azienda Brentapack del gruppo Labrenta hanno messo a punto un app per proteggere il vino attraverso il suo tappo in sughero. Come? La trama del sughero è unica come un : impronta digitale garantisce l autenticità del vino e la sua rintracciabilità. Grazie all applicazione il consumatore pu? visualizzare zona e periodo di estrazione del sughero caratteristiche dati sulla lavorazione del tappo nome della cantina e caratteristiche del vino ( annata uvaggio e codice della. bottiglia ) Basta scaricare app gratuita dal sito m.p. ) Copyright (La Repubblica)

Lifephone. Introduzione. Database. Sito

Lifephone. Introduzione. Database. Sito Lifephone Introduzione Il progetto Lifephone ha come obiettivo ridurre l utilizzo degli imballaggi per la commercializzazione dei prodotti. Per poter realizzare l idea si propone l utilizzo di etichette

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

FU NZI ON ALI TA HANDAPP WINE. L applicazione per la comunicazione mobile e lo sviluppo del business dell azienda vinicola.

FU NZI ON ALI TA HANDAPP WINE. L applicazione per la comunicazione mobile e lo sviluppo del business dell azienda vinicola. HANDAPP WINE L applicazione per la comunicazione mobile e lo sviluppo del business dell azienda vinicola. Essere presente con il proprio brand aziendale sui maggiori store, quali Play Store e Apple Store,

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza.

Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza. Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza.it Ver. Novembre 2013 1 Tre siti per quattro servizi winexplicit.de

Dettagli

Aggiornamento Titoli

Aggiornamento Titoli Aggiornamento Titoli Una volta inserite tutte le informazioni si può fare la connessione al sito di Milano Finanza per l aggiornamento, in tempo reale, delle inserire, nella maschera attivata, il nome

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

Manuale per la compilazione RACCOLTA DATI QUALITÀ DEI SERVIZI TELEFONICI

Manuale per la compilazione RACCOLTA DATI QUALITÀ DEI SERVIZI TELEFONICI Manuale per la compilazione RACCOLTA DATI QUALITÀ DEI SERVIZI TELEFONICI Comunicazione dei dati relativi al I semestre 2012 Le imprese esercenti l attività di vendita (di seguito: venditori) con più di

Dettagli

Guida all utilizzo del CRM

Guida all utilizzo del CRM Guida all utilizzo del CRM Indice: Creare un Lead Aggiungere una Nota o Allegato Aggiungere un promemoria di Chiamata Aggiungere un promemoria (compito) Aggiungere un promemoria di un Appuntamento on energy

Dettagli

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale SOMMARIO La Firma Digitale... 3 Firma Digitale di un singolo documento... 5 Piattaforma FORAGRI Procedura di caricamento... 6 Pagina

Dettagli

Prenota On-line - Manuale Utente

Prenota On-line - Manuale Utente Prenota On-line - Manuale Utente Aggiornato al 17/04/2014 1 Indice generale 1. Il Login e la registrazione... 3 2. Pagina iniziale l elenco delle funzioni... 3 3. Prenotazione dell appuntamento... 4 3.1

Dettagli

REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA

REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA Con Postesalute, il centro servizi gestito da Postecom, società del Gruppo Poste Italiane, il ritiro dei

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

La certificazione dell originalità e tracciabilità di ogni singola bottiglia di vino venduta in tutto il mondo!

La certificazione dell originalità e tracciabilità di ogni singola bottiglia di vino venduta in tutto il mondo! La certificazione dell originalità e tracciabilità di ogni singola bottiglia di vino venduta in tutto il mondo! www.vinoitalianocertificato.it www.winecert.net INDICE STUDIO TARANTELLI... pag. 3 IL VINO

Dettagli

BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio

BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio Indice 1. Generalità e terminologia... 2 2. Registrazione nuovo utente... 2 3. Inserimento annunci di vendita del pescato... 2 4. Adesione a proposte

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare campagne off- line in campagne on-

Dettagli

Assapora un nuovo modo di comunicare.

Assapora un nuovo modo di comunicare. Assapora un nuovo modo di comunicare. Il design di un etichetta di vino può creare o meno il suo successo. Le etichette sono importanti fonti di informazione per i consumatori, spesso infatti la bottiglia

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

GUIDA ALLA RILEVANZA

GUIDA ALLA RILEVANZA GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

Funzionalità. L applicazione Handapp Wine si compone di un lato Server e di un lato Smartphone. www.handappwine.com www.proge'esistemi.

Funzionalità. L applicazione Handapp Wine si compone di un lato Server e di un lato Smartphone. www.handappwine.com www.proge'esistemi. www.handappwine.com www.proge'esistemi.com Funzionalità Con Handapp Wine la tua azienda, il tuo catalogo vini, i premi ottenuti e la gallery sempre a portata di mano dei tuoi clienti. Avrai la possibilità

Dettagli

MOBILE APPLICATION PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER APPLE STORE

MOBILE APPLICATION PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER APPLE STORE MOBILE APPLICATION PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER APPLE STORE iphone e Apple Store Nel giugno 2008 è nato il dispositivo mobile che in poco tempo ha rivoluzionato il mondo della telefonia:

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di

Dettagli

SCOPRI LA NUOVA App! www.zonamarket.it

SCOPRI LA NUOVA App! www.zonamarket.it SCOPRI LA NUOVA App! www.zonamarket.it 1 1. Accesso Per poter accedere a ZONA App è necessario registrarsi sul sito www.zonamarket.it e scaricare l applicazione dal proprio smartphone e/o tablet. Inserite

Dettagli

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010 Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it 3 agosto 2010 Indice Progetto www.italia.gov.it Da dove siamo partiti La linea che abbiamo seguito Il dominio.gov.it Il punto

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

100% energia pulita Multiutility è identificativo di energia generata da sole, acqua, vento e terra RECS. certificati

100% energia pulita Multiutility è identificativo di energia generata da sole, acqua, vento e terra RECS. certificati 100% energia pulita 100% energia pulita Multiutility è identificativo di energia generata da sole, acqua, vento e terra la cui origine è tracciata e garantita grazie al sistema di certificazione RECS (Renewable

Dettagli

PROINSO lancia uno strumento web che consente alla sua Rete di installatori qualificati di creare dei cataloghi personalizzati

PROINSO lancia uno strumento web che consente alla sua Rete di installatori qualificati di creare dei cataloghi personalizzati PROINSO lancia uno strumento web che consente alla sua Rete di installatori qualificati di creare dei cataloghi personalizzati A. Con il nome di SIGMA solar, la prima versione dell'applicazione web senza

Dettagli

Made in Italy Certified by PLC Forum

Made in Italy Certified by PLC Forum Made in Italy Certified by PLC Forum -Chi è PLC Forum L Associazione senza scopo di lucro PLC FORUM ha lo scopo di diffondere e divulgare informazioni tecniche relative all automazione industriale ed elettronica

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Oggetto: segnalazione di ingannevolezza nella pratica commerciale posta in essere dalla società Stonex

Oggetto: segnalazione di ingannevolezza nella pratica commerciale posta in essere dalla società Stonex Inviata tramite PEC Alla c.a. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Piazza G. Verdi, 6/A 00198 Roma Milano, 24 luglio 2015 Oggetto: segnalazione di ingannevolezza nella pratica commerciale posta

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

Sistema di interscambio della Fatturazione Elettronica PA

Sistema di interscambio della Fatturazione Elettronica PA Riepilogo del funzionamento del SdI nel periodo Il report relativo ai dati statistici sintetici è realizzato per fornire una visione d insieme del funzionamento del Sistema di interscambio (SdI). I dati

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Conservazione elettronica della fatturapa

Conservazione elettronica della fatturapa Conservazione elettronica della fatturapa Tanti i dubbi legati agli adempimenti amministrativi e in Unico 2015. Lo scorso 31.03.2015 si è realizzato il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella

Dettagli

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate Come compilare la scheda on line dei programmi di gara. Vediamo nel dettaglio quali sono le cose da fare per compilare correttamente un programma di gara on line. Ogni società può accedere alle schede

Dettagli

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? 1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico

Dettagli

Roma, 26 aprile 2010

Roma, 26 aprile 2010 Roma, 26 aprile 2010 www.postacertificata.gov.it 2 Indice PostaCertificat@ in pillole Che cos è la PostaCertificat@? Quali sono i vantaggi? Quali sono le caratteristiche distintive? Chi può richiedere

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

UNO CONTRO UNO: ECOPED E RIDOMUS LO RENDONO FACILE. Gestione Completa dell Uno Contro Uno

UNO CONTRO UNO: ECOPED E RIDOMUS LO RENDONO FACILE. Gestione Completa dell Uno Contro Uno UNO CONTRO UNO: ECOPED E RIDOMUS LO RENDONO FACILE Gestione Completa dell Uno Contro Uno Il Decreto Uno contro Uno (D.M. 65/2010) obbliga distributori, centri di assistenza ed installatori al ritiro gratuito

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

ATTIVAZIONE E RICARICA

ATTIVAZIONE E RICARICA Roma, 26 novembre 2007 1 Rendere più semplice la vita delle persone grazie a servizi innovativi, facili e convenienti. E questo l obiettivo per cui nasce Poste Mobile, la nuova società con la quale il

Dettagli

DDS. (Digital Document Services)

DDS. (Digital Document Services) DDS (Digital Document Services) Chi siamo Dal 1987 Info Studi, società d informatica e consulenza aziendale con sede a Bresso (MI) e Longare (VI), è composta da un team di professionisti in grado di affiancare

Dettagli

RADIOCOR 04-12-14 11:34 (ECO) Confcommercio: accordo Fipe-TripAdvisor a supporto della ristorazione 1

RADIOCOR 04-12-14 11:34 (ECO) Confcommercio: accordo Fipe-TripAdvisor a supporto della ristorazione 1 Indice RADIOCOR 04-12-14 11:34 (ECO) Confcommercio: accordo Fipe-TripAdvisor a supporto della ristorazione 1 CONFCOMMERCIO: ACCORDO TRIPADVISOR-FIPE FIRENZE E PISTOIA-3-2 CONFCOMMERCIO: ACCORDO TRIPADVISOR-FIPE

Dettagli

Commercio in Rete. tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia. giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Commercio in Rete. tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia. giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it Commercio in Rete tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia 1 Giuseppe Castiglia Titolare della Upgrade Electronic Service (www.serviceupgrade.net ) (servizi e hardware in tutta Italia grazie all

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico I prezzi dei carburanti a portata di mano https://carburanti.mise.gov.it Le finalità: trasparenza, conoscenza e diffusione L art. 51 della L. 99/2009 ha previsto per

Dettagli

powered by artnetworth

powered by artnetworth powered by artnetworth Anticontraffazione e comunicazione al servizio delle aziende. FIGHTING FORGERY COMMUNICatION La Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con ArtNetWorth e Mercurio

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

Finanziamenti per Ricerca e Innovazione

Finanziamenti per Ricerca e Innovazione Finanziamenti per Ricerca e Innovazione L esperienza di Intesa Sanpaolo Sandro Angeletti, Responsabile Valutazioni e Finanziamenti R&S Mediocredito Italiano ABI Roma, 15 dicembre 2009 Finanziamenti per

Dettagli

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Diffusione e modalità di utilizzo dello Sportello Unico per le Attività Produttive online (SUAP) Settembre 2015 Il presente documento è stato

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click!

La navigazione in Versilia diventa facile con un click! La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click! Per i turisti, i diportisti, gli appassionati di nautica, gli esperti ed i neofiti, gli armatori e gli equipaggi, le aziende e gli enti locali:

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti 1 Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

CCNL ON DEMAND Buffetti Editore

CCNL ON DEMAND Buffetti Editore CCNL ON DEMAND Buffetti Editore Ottobre 2012 IL PRODOTTO CCNL e Tabelle retributive in formato pdf Supporto: scratch card Distribuzione: Punti Vendita Buffetti Numero titoli a disposizione (in continuo

Dettagli

Ariba Commerce Cloud. Aggiornamento profilo fornitore

Ariba Commerce Cloud. Aggiornamento profilo fornitore Ariba Commerce Cloud Aggiornamento profilo fornitore Versione documento 2 Maggio 2013 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE... 4 3. QUESTIONARIO DI QUALIFICA FORNITORE... 8 4. COMPILAZIONE DEL PROFILO

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

TIONS SOLUTIONS SOLUTIONS LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA SNCF EC SOLUTIONS S SOLUTIONS SOLUTIONS P ANT SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS

TIONS SOLUTIONS SOLUTIONS LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA SNCF EC SOLUTIONS S SOLUTIONS SOLUTIONS P ANT SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS color: schwarz color: weiss S R S E R V E R S E R V E R TIONS S EC P ANT LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA EC P ANT Storia di successo T P O I N T P O I N T U D O K U D O K U PARTsolutions riduce

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

LE MEDIE MOBILI CENTRATE

LE MEDIE MOBILI CENTRATE www.previsioniborsa.net 2 lezione METODO CICLICO LE MEDIE MOBILI CENTRATE Siamo rimasti a come risolvere il precedente problema del ritardo sulle medie mobili Quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo semplicemente

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 8 Febbraio 2013. - Come cambia il REA atteso se l'obbligazione sarà ancora in vita dopo le prime tre estrazioni?

COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 8 Febbraio 2013. - Come cambia il REA atteso se l'obbligazione sarà ancora in vita dopo le prime tre estrazioni? UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO (Sede di Fano) COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 8 Febbraio 2013 1) L'impresa Gamma emette 250 obbligazioni il cui VN unitario è pari a 100. Il rimborso avverrà tramite

Dettagli

Cos è Wineidea Il progetto Wineidea nasce dalla constatazione che il mercato del vino può diventare per la Sicilia un'occasione di crescita economica

Cos è Wineidea Il progetto Wineidea nasce dalla constatazione che il mercato del vino può diventare per la Sicilia un'occasione di crescita economica oltre l Etichetta Cos è Wineidea Il progetto Wineidea nasce dalla constatazione che il mercato del vino può diventare per la Sicilia un'occasione di crescita economica veramente importante sia per la grande

Dettagli

Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio. Fabrizio Moscariello Roma, 18/06/14

Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio. Fabrizio Moscariello Roma, 18/06/14 Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio Fabrizio Moscariello Roma, 18/06/14 Scenario settore antincendio La legge prevede che con cadenza predefinita (in funzione

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli