Conscious Actions 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conscious Actions 2014"

Transcript

1 CONSCIOUS ACTIONS 2014

2 BENVENUTI Conscious Actions 2014 H&M offre moda e qualità al miglior prezzo ma non a qualsiasi prezzo. Vogliamo che per tutti sia facile fare scelte consapevoli in fatto di moda. Per questo continuiamo a lavorare duramente ogni giorno per rendere più sostenibili i nostri prodotti e l intero settore della moda dalla coltivazione del cotone fino alla raccolta dei vostri abiti smessi per dar loro una nuova vita. Karl-Johan Persson, CEO, H&M Hennes & Mauritz AB, Stoccolma 2015

3 Cos è H&M Conscious Per noi di H&M l idea è stata sin dall inizio quella di rendere accessibili a tutti moda e qualità. Oggi la sostenibilità riveste un importanza sempre maggiore come parte di quest offerta. Il nostro obiettivo è offrire al maggior numero possibile di persone scelte più consapevoli in fatto di moda che siano anche attraenti e convenienti. Non è facile, ma ogni giorno lavoriamo duramente per riuscirci. Per questo abbiamo creato H&M Conscious, un nome che raggruppa i sette impegni che abbiamo fissato per un futuro della moda più sostenibile. Centinaia di Conscious Actions (Azioni Consapevoli) grandi e piccole, a breve e a lungo termine sono destinate a mettere in pratica questi impegni. Una di queste, ad esempio, è la Collezione Conscious Exclusive, ma ce ne sono molte altre. Potrete leggere una sintesi delle Conscious Actions nelle pagine seguenti. Per saperne di più visitate hm.com/conscious. I NOSTRI SETTE IMPEGNI 1. Offrire moda a clienti consapevoli 2. Scegliere e premiare partner responsabili 3. Comportamento etico 4. Azioni consapevoli nei confronti del cambiamento climatico 5. Ridurre, riutilizzare, riciclare 6. Utilizzo responsabile delle risorse naturali 7. Rafforzamento delle comunità

4 IMPEGNO UNO Offrire moda a clienti consapevoli Vogliamo offrire scelte consapevoli in fatto di moda che siano anche attraenti e convenienti. Avere un look strepitoso non è tutto, bisogna anche sentirsi bene. Operando insieme scelte consapevoli in ogni fase del ciclo di vita di un indumento, possiamo fare un enorme differenza per il nostro pianeta. Questo vestito viene venduto in circa 200 negozi H&M al prezzo di EUR 199. È fatto con il 64% di lino biologico. Su clevercare.info potete trovare tante idee su come prendervi cura di questo capo con un minore impatto sul pianeta, così da poterlo indossare e amare ancora per molti anni. Il lino biologico è un materiale morbido e resistente proveniente da piantagioni coltivate senza fertilizzanti né pesticidi. Quando non lo vorrete più, riportatelo in un qualsiasi negozio H&M e noi gli daremo una nuova vita. Siamo i numeri uno al mondo nell utilizzo di cotone biologico certificato. Il 21,2% del cotone che utilizziamo è biologico certificato, riciclato oppure coltivato secondo le direttive della Better Cotton Initiative. Il nostro obiettivo è raggiungere il 100% entro il 2020 al massimo. Utilizziamo anche molti altri materiali sostenibili, come il Tencel, la canapa biologica e la lana riciclata. Queste fibre rappresentano il 14% del totale dei materiali che utilizziamo (2013: 11%, 2012: 9,1%).

5 IMPEGNO DUE Scegliere e premiare partner responsabili In un mondo globale, per un azienda come la nostra è naturale essere presente nei mercati emergenti. La questione importante è in quale modo lo facciamo. Abbiamo stabilito standard elevati per i nostri fornitori e li monitoriamo regolarmente per verificare che li rispettino in maniera soddisfacente. Affinché il cambiamento duri nel tempo anche noi abbiamo il dovere di essere dei buoni partner, ad esempio premiando con migliori opportunità commerciali chi fa progressi nella sostenibilità. Questa è Wang Xuefei. Lavora presso la Suzhou Silk, la fabbrica che ha prodotto il vestito che avete appena visto. Il suo stipendio mensile ammonta a circa EUR 425 / USD 530. Vale a dire il 50% in più rispetto al salario minimo locale. Collaboriamo con questa fabbrica da 8 anni. Dà lavoro a circa 300 persone, il 65% delle quali sono donne. Si tratta di uno dei nostri 160 partner strategici, le cui prestazioni di sostenibilità sono al di sopra della norma. Per questo motivo affidiamo regolarmente ordini più numerosi e più consistenti a questo fornitore piuttosto che ad altri che hanno compiuto meno progressi, e forniamo tutto il nostro sostegno per aiutarlo a migliorare ogni giorno. Abbiamo iniziato a implementare il nostro Fair Wage Method in alcune selezionate fabbriche-modello. Il risultato è stato un aumento dei salari a fronte di una diminuzione degli straordinari. Ora stiamo lavorando per introdurre sistemi simili in tutte le fabbriche dei nostri fornitori strategici entro il 2018 al massimo. Abbiamo sottoscritto un accordo quadro con l Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per attuare azioni congiunte volte a sostenere trattative eque e il miglioramento delle condizioni di lavoro nell industria dell abbigliamento a livello globale. Un altro grande passo compiuto è la trasparenza della nostra catena di fornitura. Abbiamo aggiunto all elenco pubblico delle fabbriche di cui ci avvaliamo anche chi fornisce tessuti e filati ai nostri fornitori.

6 IMPEGNO TRE Comportamento etico Ogni giorno entriamo in contatto con milioni di persone in tutto il mondo. Siamo convinti che ciascuna di queste interazioni debba essere basata su integrità, trasparenza, onestà e rispetto dei diritti umani. Per noi la diversità è una ricchezza che ci migliora ogni giorno e vogliamo dare il buon esempio ovunque operiamo. Questa è Lynsey Buell. Lavora come sales advisor nello store H&M sulla 5th Avenue a New York City. Fa parte di un team globale di oltre persone, tutte diverse tra loro per background e personalità. Con lei lavorano qui 215 colleghi. The H&M Way ci stimola a vivere ogni giorno secondo i nostri valori aziendali, a combattere la corruzione e a rispettare i diritti umani ovunque operiamo. Il 78% dei nostri colleghi sono donne. Così come il 72% dei nostri manager. Il 68% dei colleghi che intrattengono regolarmente rapporti con i nostri partner commerciali hanno ricevuto un adeguata formazione per aiutarli a implementare i nostri standard etici nel lavoro quotidiano (2013: 60%, 2012: 47%). Il nostro obiettivo è raggiungere il 100% entro il Abbiamo sviluppato un programma di formazione per aiutare i colleghi delle funzioni chiave a implementare la nostra policy sui Diritti Umani, a sua volta basata sui Principi Guida per Imprese e Diritti Umani delle Nazioni Unite.

7 IMPEGNO QUATTRO Azioni consapevoli nei confronti del cambiamento climatico Combattere il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide del nostro tempo. Per questo vogliamo dare il buon esempio a cominciare dall utilizzo di sole energie rinnovabili ovunque ciò sia possibile. Questa t-shirt è realizzata al 100% con cotone biologico certificato. Vale a dire con un impatto climatico inferiore del 46% rispetto all utilizzo del cotone convenzionale. Circa il 26% delle emissioni di carbonio del suo ciclo di vita vengono prodotte durante il lavaggio e la cura a casa. È stata trasportata dal fornitore fino ai nostri magazzini via nave e via treno, come circa il 90% di tutti i nostri prodotti. Fare il bucato a 30 anziché a 60 consente di dimezzare il consumo d energia e anche di risparmiare denaro. Il 27% di tutta l elettricità che utilizziamo proviene da fonti rinnovabili. Dal 2015 il nostro obiettivo è utilizzare unicamente elettricità da fonti rinnovabili ovunque ciò sia possibile. Ci aspettiamo di riuscire a coprire in questo modo circa l 80% del nostro utilizzo totale di elettricità. Abbiamo ridotto le emissioni di carbonio dei nostri negozi del 14% per metro quadro dal Questo risultato ci avvicina a ciò che secondo le scienze del clima è necessario fare per contribuire a contenere il riscaldamento globale entro un massimo di 2.

8 IMPEGNO CINQUE Ridurre, riutilizzare, riciclare La moda non dovrebbe mai finire nelle discariche. Per questo potete consegnare a H&M tutti gli abiti che non usate o non volete più per dar loro una nuova vita. Il nostro obiettivo è chiudere il cerchio riciclando questi indumenti in nuove creazioni. Contenitori come questo si trovano in quasi tutti i negozi H&M del mondo. Li utilizziamo per raccogliere abiti usati, in qualsiasi condizione e di qualsiasi marca, e dar loro una nuova vita. Vi diamo persino una piccola ricompensa. Nel 2014 abbiamo presentato i primi capi realizzati con il 20% di cotone riciclato proveniente dagli abiti così raccolti. Per aumentare questa percentuale senza perdita di qualità sono necessarie più innovazioni tecnologiche. Da qui i capi raccolti vengono selezionati, smistati e poi riutilizzati o riciclati. Nulla finisce nelle discariche. Il nostro obiettivo è riciclare il più possibile ottenendo nuovi capi d abbigliamento. Stiamo lavorando duramente per superare quest ostacolo e investiamo nelle innovazioni di cui abbiamo bisogno per chiudere il cerchio delle fibre tessili. Abbiamo raccolto oltre tonnellate di abiti smessi. Una quantità di fibra tessile corrispondente a oltre 38 milioni di t-shirt. Insieme alla Kering abbiamo stretto una partnership con Worn Again, una società con sede nel Regno Unito che si occupa di innovazione e che sta sviluppando delle promettenti tecnologie per il riciclo delle fibre tessili. Il poliestere riciclato si ricava spesso dalle bottiglie in PET. Noi ne abbiamo utilizzata una quantità pari a quasi 40 milioni di bottiglie.

9 IMPEGNO SEI Utilizzo responsabile delle risorse naturali Produrre ottima moda può richiedere un ingente consumo di risorse. Ad esempio l acqua e la terra: la coltivazione del cotone le esige entrambe, e tutti noi utilizziamo l acqua nel lavaggio dei capi. Le risorse naturali però non sono inesauribili. Dobbiamo pensare oggi alle prossime generazioni e fare in modo che l industria della moda utilizzi meno risorse naturali. Questi jeans sono venduti al prezzo di EUR Sono fatti con il 20% di cotone riciclato ottenuto da scarti di consumo, forse proprio dagli abiti usati che avete consegnato in un negozio H&M. Produrre cotone riciclato non richiede assolutamente acqua, fertilizzanti o sostanze chimiche e genera persino meno emissioni di carbonio rispetto alla coltivazione di nuovo cotone. Creare questo leggero effetto sbiadito avrebbe potuto richiedere molta acqua, ma con l ausilio di tecnologie innovative ne abbiamo utilizzata il 50% in meno rispetto al denim medio. Abbiamo lanciato la nostra prima collezione Conscious Denim, prodotta utilizzando in media il 56% di acqua e il 58% di energia in meno rispetto al denim comparabile. Per riuscirci abbiamo utilizzato strumenti di misurazione innovativi forniti da Jeanologia, gli esperti del denim sostenibile. D ora in poi li applicheremo a tutti i nostri prodotti in denim. Alla fine del 2014 oltre un terzo di tutti i nostri prodotti in denim aveva già raggiunto il più alto livello verde nello strumento di misurazione di Jeanologia.

10 IMPEGNO SETTE Rafforzamento delle comunità Le nostre attività incidono sulla vita di milioni di persone. Abbiamo contribuito a creare circa 1,6 milioni di posti di lavoro solo nelle nostre fabbriche fornitrici. Crediamo fermamente che investire nel rafforzamento delle comunità faccia parte delle nostre responsabilità, oltre a essere un bene per i nostri affari. Questa è Shathi, 26 anni di Dhaka, Bangladesh. Vive a Shattola Basti, una zona della città dove l accesso alle strutture igieniche è limitato. Insieme a WaterAid, la H&M Conscious Foundation ha voluto cambiare questo stato di cose e ha investito circa 4 milioni di EUR / 5,7 milioni di USD. Entro tre anni questa iniziativa aiuterà Shathi e un numero stimato di 4 milioni di persone a Dhaka ad avere accesso all acqua potabile e ai servizi igienici. Questi ultimi sono regolarmente custoditi e puliti, così donne come Shathi possono sentirsi più al sicuro. I fondi sono stati raccolti durante la campagna Holiday 2013 di H&M, nella quale la H&M Conscious Foundation ha donato a WaterAid una somma di denaro per ogni 10 EUR / 10 USD di carte regalo vendute presso H&M. Grazie per il vostro sostegno! Abbiamo creato oltre nuovi posti di lavoro in tutto il mondo, considerati solo i nostri negozi, uffici e magazzini. H&M e la H&M Conscious Foundation, insieme a WaterAid, hanno aiutato oltre persone ad avere accesso all acqua potabile e non solo. Abbiamo donato oltre 4 milioni di capi di vestiario in beneficenza.

11 Siamo stati tra le prime aziende a firmare l Accord on Fire and Building Safety in Bangladesh nel COSE CHE FORSE NON SAPEVATE Facciamo molto per rendere più sostenibili H&M e l industria della moda. Ecco alcune cose che forse non sapevate. Siamo i maggiori utilizzatori al mondo non solo di cotone biologico, ma anche di Tencel, un materiale innovativo simile alla seta con minimo impatto ambientale. Non vendiamo alcun tipo di pelliccia vera o lana d angora e applichiamo standard tra i più severi per la tutela degli animali. Portiamo avanti uno dei più estesi programmi di raccolta abiti del settore retail mondiale, con lo scopo di evitare che la moda finisca nei rifiuti e di favorire invece la chiusura del cerchio per le fibre tessili. Non abbiamo fabbriche di proprietà, ma ci avvaliamo di circa 850 fornitori in tutto il mondo. Queste fabbriche lavorano solitamente per molti marchi diversi e applicano le medesime condizioni di lavoro e gli stessi salari indipendentemente dal prezzo di vendita dei capi prodotti la questione è quale marchio lavora più duramente per fare la differenza. Siamo stati tra i primi marchi di moda a pubblicare l elenco delle nostre fabbriche fornitrici. Sosteniamo attivamente l adozione di salari minimi equi nell intera industria tessile. Ad esempio, abbiamo incontrato personalmente i primi ministri del Bangladesh e della Cambogia varie volte per promuovere l aumento dei salari minimi. Per quanto estremamente raro nelle fabbriche tessili dedite all esportazione, il lavoro minorile resta inaccettabile. Qualora dovessimo imbatterci in casi di sfruttamento del lavoro minorile attueremmo rigide procedure per risolverli immediatamente e nel miglior interesse del minore. Al momento la sfida più comune che resta da affrontare riguarda la riduzione delle ore di straordinario. È un fronte sul quale siamo impegnati costantemente e su molteplici livelli. Iniziamo a disegnare la maggior parte dei nostri prodotti e a pianificarne la produzione almeno un anno prima che arrivino nei negozi. Per tutti i nostri prodotti abbiamo abolito la sabbiatura, una procedura spesso impiegata per conferire ai capi in denim un aspetto vissuto, che può causare gravi problemi di salute ai lavoratori quando eseguita senza un adeguata protezione. Abbiamo lanciato il simbolo Clevercare, che vi aiuta a prendervi cura dei vostri capi con un minore impatto ambientale. Siamo stati tra le prime aziende a collaborare con Greenpeace con l obiettivo di ridurre a zero lo sversamento di sostanze chimiche pericolose lungo la nostra catena di fornitura. Siamo stati la prima grossa azienda di moda a bandire i Perfluorocarbonati (PFC) da tutti i nostri prodotti. I PFC sono spesso utilizzati nei capi idrorepellenti, come gli impermeabili, ma possono essere dannosi per l ambiente.

12 Aziende come H&M stanno non soltanto lanciando nuove tendenze nel settore high street, ma anche mostrando all intera industria della moda che fanno sul serio quando affermano di volersi impegnare a migliorare la propria condotta. Ieva Vilimaviciute, Detox Campaigner presso Greenpeace International PREMI E RICONOSCIMENTI Di seguito alcune delle classifiche, degli indici e dei premi che hanno valutato e riconosciuto il nostro operato in favore della sostenibilità durante l anno. Siamo i maggiori utilizzatori al mondo di cotone biologico secondo l Organic Cotton Market Report diffuso da Textile Exchange nel 2013 Indice di Sostenibilità Dow Jones FTSE4Good World s Most Ethical Companies Lista Global 100 Interbrand Global Green Brands CDP Global 500 Climate Performance Leadership Index PER APPROFONDIRE Questo documento è una sintesi che raccoglie solo alcuni dati salienti delle nostre numerose Conscious Actions. Per saperne di più visitate hm.com/conscious o scaricate la relazione completa Conscious Actions Sustainability Report 2014 su hm.com/consciousactions2014. GRAZIE! Desideriamo cogliere l occasione per ringraziare tutti coloro che contribuiscono al nostro viaggio verso la sostenibilità: le migliaia di colleghi che lavorano con passione, i nostri clienti, i nostri partner e i tanti altri stakeholder che ci aiutano a migliorare giorno dopo giorno. hm.com/whatotherssay it-gen

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

CONSCIOUS ACTIONS In evidenza per il 2012

CONSCIOUS ACTIONS In evidenza per il 2012 CONSCIOUS ACTIONS In evidenza per il 2012 H&M presenta H&M CONSCIOUS ACTIONS In evidenza per il 2012 Per noi di H&M, sostenibilità vuol dire azioni concrete. Si tratta di un percorso in continua evoluzione

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Paolo Anselmi, Vice Presidente GfK Eurisko Milano, Auditorium Assolombarda 29 aprile 2015

Paolo Anselmi, Vice Presidente GfK Eurisko Milano, Auditorium Assolombarda 29 aprile 2015 CONSUMATORI E SOSTENIBILITA : STATO DELL ARTE E TENDENZE EVOLUTIVE Paolo Anselmi, Vice Presidente GfK Eurisko Milano, Auditorium Assolombarda 29 aprile 2015 La sostenibilità è sempre più importante Le

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center Giordano Guarducci vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di tessuti per arredamento e collabora con i più prestigiosi studi di architettura G&G Interior Design propone ai propri clienti

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

STAKEHOLDER ENGAGEMENT

STAKEHOLDER ENGAGEMENT STAKEHOLDER ENGAGEMENT IN BREVE E-quality Italia S.r.l. Via Mosca 52-00142 Roma T 0692963493, info@equality-italia.it, http://www.equality-italia.it Indice 1. Il problema 3 2. Stakeholder Engagement in

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI

CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI 2 CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI GRUPPO PREMESSA La Lindt & Sprüngli, in qualità di leader internazionale nella produzione di ciccolato,

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Soluzioni per l imballaggio in legno nel rispetto dell Uomo e dell Ambiente

Soluzioni per l imballaggio in legno nel rispetto dell Uomo e dell Ambiente Soluzioni per l imballaggio in legno nel rispetto dell Uomo e dell Ambiente Storia L azienda Gava presente nel mercato italiano dell imballaggio in legno (Pallets) dal 1960, è stata fondata dal Cav. Uff.

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

Edilizia sostenibile 2

Edilizia sostenibile 2 I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. Edilizia sostenibile 2 Si parla di edilizia sostenibile per intendere un modello di

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

www.letsdonation.com

www.letsdonation.com www.letsdonation.com Cosa è Let s Donation? Un social network della solidarietà, anti crisi: il primo portale per la raccolta fondi on line per i progetti pubblicati da ONP o PERSONE COMUNI: le iniziative

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci 1 Capitolo 4.2 Analisi tecnica: Fibonacci 0 Contenuti ANALISI TECNICA: FIBONACCI L analisi di Fibonacci mira a identificare i potenziali livelli di supporto e di resistenza futuri basati sui trend dei

Dettagli

studi e analisi finanziarie La Duration

studi e analisi finanziarie La Duration La Duration Cerchiamo di capire perchè le obbligazioni a tasso fisso possono oscillare di prezzo e, quindi, anche il valore di un fondo di investimento obbligazionario possa diminuire. Spesso si crede

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale

Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale La sostenibilità lungo tutta la filiera: una nuova sfida per le aziende eticamente all avanguardia 14 Maggio 2012 Chi siamo: una PMI Dipendenti:

Dettagli

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Testata: AGENORD data: 17 aprile 2013 FRANCHISING: LAVORO PER 5000 NUOVI OCCUPATI NEL 2013 aprile 17, 2013 agenord (AGENORD) Milano, 17 apr. La creazione di

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

HORIZON 2020 PER LE IMPRESE. Bologna, 21 ottobre 2014

HORIZON 2020 PER LE IMPRESE. Bologna, 21 ottobre 2014 HORIZON 2020 PER LE IMPRESE Bologna, 21 ottobre 2014 I NUMERI DI VARVEL Capitale sociale: 2.000.000 Euro Anno di fondazione: 1955 Personale: 150 addetti (incluse consociate) Fatturato 2013: 30.025.000

Dettagli

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO Giovanni Di Rocca giovanni@dirocca.it definizioni 2 I leader sono posti nella condizione di decidere

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE.

LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE. LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE. GIULIO BONAZZI CEO, GRUPPO AQUAFIL Immaginate di poter trasformare i rifiuti

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

SO Office Solutions SOLUZIONI E MACCHINE PER UFFICIO

SO Office Solutions SOLUZIONI E MACCHINE PER UFFICIO SO Office Solutions Con la Office Solutions da oggi. La realizzazione di qualsiasi progetto parte da un attenta analisi svolta con il Cliente per studiare insieme le esigenze al fine di individuare le

Dettagli

L Amministrazione comunale

L Amministrazione comunale L Amministrazione comunale ha adottato, negli anni decorsi, una pluralità di iniziative di tutela ambientale da realizzare nel territorio del Comune di Castelgrande, iniziative che si muovono lungo il

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Indice e Chi siamo Come funziona Il Personal Fundraising I vantaggi Gli eventi Contatti pg. 3 pg. 4 pg. 6 pg. 7 pg. 8 pg. 9 3 vuole offrire ad

Dettagli

L IMPEGNO SOCIO-AMBIENTALE DEL GRUPPO GENERALI

L IMPEGNO SOCIO-AMBIENTALE DEL GRUPPO GENERALI L IMPEGNO SOCIO-AMBIENTALE DEL GRUPPO GENERALI I NOSTRI STAKEHOLDER 85.000 dipendenti, di cui 16.000 in Italia 70 milioni di clienti, di cui più di 10 milioni in Italia una forza di vendita proprietaria

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 PRIMA FASE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE Le risorse della terra sono limitate I rifiuti e le emissioni inquinanti, in quanto prodotti dell uomo, hanno un impatto

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

OSSERVATORIO DISTRETTO TESSILE DI COMO LE ATTIVITA E LE COLLABORAZIONI DI ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE

OSSERVATORIO DISTRETTO TESSILE DI COMO LE ATTIVITA E LE COLLABORAZIONI DI ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE OSSERVATORIO DISTRETTO TESSILE DI COMO Associazione Tessile e Salute LE ATTIVITA E LE COLLABORAZIONI DI ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE Como 24 novembre 2015 Cos è l Associazione Tessile e Salute Associazione

Dettagli

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro?

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro? 3 CIRCOLO DON LORENZO MILANI Lamezia Terme Dirigente Scolastico : Dott.ssa Maria Emma Miceli Anno Scolastico 2008/2009 La Terra ha un futuro? LA TERRA HA UN FUTURO? Come possiamo aiutare il Nostro o Pianeta?

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

Garantire una catena di approvvigionamento responsabile.

Garantire una catena di approvvigionamento responsabile. Garantire una catena di approvvigionamento responsabile. Acquisti sostenibili. G4 12 G4 EC9 G4 DMA Come azienda di esclusiva proprietà della Confederazione, le FFS operano nel rispetto delle procedure

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!!

Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!! Obiettivi del laboratorio Il percorso Il percorso in breve Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!! laboratorio sul tema dei rifiuti far comprendere ai bambini l importanza del recupero

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE

LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE Il concetto di responsabilità socialedelle imprese vienedefinito come: L integrazione su basevolontaria, da parte delle imprese, dellepreoccupazioni sociali ed ecologichenelleloro

Dettagli

Marketing non è solo social media

Marketing non è solo social media Cos è il marketing? Marketing significa letteralmente piazzare sul mercato e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando

Dettagli

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Supply Intelligence Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Ancora in alto mare? Le forniture, specialmente se effettuate a livello globale, possono rivelarsi un vero e proprio viaggio

Dettagli

100% energia pulita Multiutility è identificativo di energia generata da sole, acqua, vento e terra RECS. certificati

100% energia pulita Multiutility è identificativo di energia generata da sole, acqua, vento e terra RECS. certificati 100% energia pulita 100% energia pulita Multiutility è identificativo di energia generata da sole, acqua, vento e terra la cui origine è tracciata e garantita grazie al sistema di certificazione RECS (Renewable

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale.

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale. Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. LED Le lampade che Rappresentano il futuro dell'illuminazione Civile ed industriale. Con la recente

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

ISO 9001:2000: COME UTILIZZARE LA NORMA PER GESTIRE I FORNITORI

ISO 9001:2000: COME UTILIZZARE LA NORMA PER GESTIRE I FORNITORI Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 14/06/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

Il futuro della stampa ECO-Compatibile

Il futuro della stampa ECO-Compatibile Il futuro della stampa ECO-Compatibile Chi è T-Trade Engineering Qual è la situazione attuale nell etichettatura industriale Perché pensare a queste tecnologie ora Cosa può cambiare con le soluzioni T-Trade

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 TÜV NORD CERT FAQ ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Risposte alle principali domande sulle nuove revisioni degli standard ISO 9001 e ISO 14001 Da quando sarà possibile 1 certificarsi in accordo ai nuovi standard?

Dettagli

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì.

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Live Trading 2015 Trading in diretta con forzaforex Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Orario di diretta trading (ora Italiana) Mattina: dalle 10 alle 12 Pomeriggio: dalle

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

NOI CREDIAMO NELLA POSSIBILITA DI CAMBIARE NOI CREDIAMO NELLE PERSONE. Per vedere oltre

NOI CREDIAMO NELLA POSSIBILITA DI CAMBIARE NOI CREDIAMO NELLE PERSONE. Per vedere oltre NOI CREDIAMO NELLA POSSIBILITA DI CAMBIARE NOI CREDIAMO NELLE PERSONE Per vedere oltre Newbee nasce per dare sfogo alla nostra creatività. Con la consapevolezza che, in un mondo in cui quasi tutto è stato

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

il consorzio siamo noi.

il consorzio siamo noi. il consorzio siamo noi. Scelte consapevoli, vantaggi economici, etica del risparmio. Perchè il Consorzio Nel 2008 prendeva il via il progetto Rileggi la tua bolletta un gruppo d acquisto che veniva costituito

Dettagli

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it - - - - Le tecnologie informatiche si fanno sempre più complesse e permettono di raggiungere risultati prima impensabili, ma a prezzo di una cresente difficoltà di utilizzo e di scelta da parte dell utente.

Dettagli