La società: caratteristiche e driver di sviluppo Pag. 1. I prodotti offerti e la rete commerciale Pag. 5. I risultati economico - finanziari Pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La società: caratteristiche e driver di sviluppo Pag. 1. I prodotti offerti e la rete commerciale Pag. 5. I risultati economico - finanziari Pag."

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La società: caratteristiche e driver di sviluppo Pag. 1 I prodotti offerti e la rete commerciale Pag. 5 I risultati economico - finanziari Pag. 9 Scheda di sintesi Pag. 10 Firenze, settembre 2006

2 1 La società: caratteristiche e driver di sviluppo Centro Leasing Banca Centro Leasing Banca è uno dei principali player italiani del settore leasing ed è specializzata nell offerta di prodotti di leasing e servizi finanziari destinati alle piccole e medie imprese, soprattutto per operazioni di investimento di importo medio-piccolo. Dal primo luglio 2006, a seguito dell autorizzazione rilasciata da Banca d Italia, Centro Leasing ha iniziato a svolgere attività bancaria assumendo il nome di Centro Leasing Banca. La nuova veste di banca aumenterà la possibilità di sfruttare innovative soluzioni tecniche e finanziarie che completeranno i servizi di leasing in modo da rendere ancora più completa l offerta pur mantenendo invariata la mission iniziale della società milioni di Euro di stipulato Una delle prime società di leasing Il valore complessivo dei contratti in leasing stipulati nel 2005 è stato pari a milioni di Euro, in crescita del 3,3% rispetto ai milioni di Euro del Centro Leasing Banca S.p.A., storicamente una delle prime società di leasing in Italia, nasce nel 1969 per iniziativa di un gruppo di Casse di Risparmio della Toscana tra cui CR Firenze. Nel 1998 il 15% della società è acquistato dal Gruppo Paribas (che in seguito diviene BNP Paribas), che l anno successivo sale al 27,6%. Compagine azionaria 13% Altri 17 istituti di credito 43,5% BNP Paribas LG 43,5% Gruppo Banca CR Firenze L azionariato articolato Oggi la compagine azionaria si compone del Gruppo CR Firenze (43,5%), BNP Paribas Lease Group (43,5%), e di altri 15 istituti di credito. L azionariato articolato fa sì che la società non sia riconducibile ad un unico gruppo bancario in particolare ma possa porsi quale interlocutore di molteplici realtà creditizie. La non dipendenza da uno specifico gruppo bancario, al tempo stesso, fa di Centro Leasing Banca S.p.A. una realtà peculiare nel panorama italiano: è infatti una struttura completa e del tutto integrata lungo la catena del valore.

3 2 I punti di forza I punti di forza di Centro Leasing Banca S.p.A., oltre a una riconosciuta leadership nella innovazione di prodotto, sono sintetizzabili in: presenza capillare su tutto il territorio nazionale offerta integrata e prevalenza di operazioni di importo contenuto approccio commerciale multicanale La presenza sul territorio Con oltre clienti e contratti di leasing in gestione, la Società si caratterizza per una forte presenza su tutto territorio nazionale. Alla sede centrale di Firenze infatti si aggiungono 15 uffici commerciali, a cui fa capo Centro Leasing Rete, e 10 agenti eclusivi in grado di presidiare l intero paese garantendo una copertura omogenea. La presenza e lo stipulato sul territorio % stipulato su totale produzione 2005 Con stipulato maggiore del 15% Con stipulato compreso tra 6% e 15% Con stipulato compreso tra 3% e 6% Con stipulato inferiore al 3% Agenti Uff. Commerc. Operazioni di piccolo e medio importo L elevato numero di contratti stipulati è una conferma della prevalenza di operazioni di investimento di importo medio-piccolo che caratterizza l offerta di Centro Leasing Banca Nel 2005 si è assistito a un incremento delle operazioni nel comparto immobiliare, che ha determinato un aumento dell importo medio dei contratti della società: questo infatti è passato dai euro del 2004 ai del 2005 (+15%). L offerta integrata Ulteriore caratteristica dell offerta di Centro Leasing Banca S.p.A. che la distingue dagli altri operatori del settore è l ampia gamma di prodotti e servizi offerti, in grado di assicurare alle piccole e medie imprese un affiancamento continuativo nella fase di investimento, con una prevalenza dell offerta di prodotti di leasing, e numerosi servizi complementari (quali, ad esempio, le polizze assicurative).

4 3 L approccio multicanale La rete di vendita si caratterizza per un approccio multicanale che affianca, con successo, alla rete diretta degli uffici commerciali della Società, una serie di intermediari quali le agenzie locali, una consistente rete di broker, oltre sportelli bancari e la rete indiretta dei propri fornitori. Centro Leasing Rete, costituita nel 2004 e controllata al 100%. E iscritta all elenco generale di cui al T.U.B. art. 106, il suo obiettivo è da un lato di rappresentare la rete commerciale per la vendita dei prodotti di Centro Leasing Banca dall altro quello di gestire e vendere il prodotto del finanziamento finalizzato. Al suo interno conta anche una partecipazione del 20% in SAFI, società attiva da oltre 15 anni nel settore del leasing, della locazione operativa e del noleggio con sede in provincia di Venezia, specializzata nella vendita del leasing small ticket e nel Finanziamento finalizzato. Le partecipazioni Centro Leasing Banca inoltre si caratterizza per una presenza indiretta anche in settori complementari al core business del leasing attraverso le participazioni in: Centro Factoring: partecipazione storica del 15%, la società nasce come costola di Centro Leasing Banca., rimanendone a lungo legata anche sotto il profilo organizzativo. Oggi le due società sono totalmente distinte sotto ogni profilo operativo e strutturale. Centro Leasing Gmbh: nata nell ambito di un accordo fra Centro Leasing e Deutsche Leasing AG con lo scopo di costruire una società di intermediazione per operazioni di leasing specializzato nel mercato dei macchinari esportati dall Italia verso la Germania. Euroasset: joint venture (Centro Leasing Banca partecipa al 49%) costituita nel corso del 2001 con KG Allgemeine Gmbh & Co (KGAL), al fine di proporre in Italia i servizi offerti da KGAL sul mercato tedesco. Tali servizi mirano a fornire assistenza, consulenza e supporto alle imprese, in particolare per le operazioni di finanza strutturata e nell ottimizzazione degli asset. Il mercato di riferimento è quello degli immobili, dei macchinari e delle infrastrutture, con un importo medio di 30/40 milioni di Euro. ACI Leasing Friuli Venezia Giulia: sempre nel 2001 Centro Leasing Banca è entrata a far parte dell azionariato di ACI Leasing Friuli Venezia Giulia dove oggi ha una partecipazione del 25%. LICO Leasing (1%): una delle principali società di leasing del mercato spagnolo, espressione delle casse di risparmio.

5 4 Strategia di raccolta finanziaria Securitisation Centro Leasing Banca fa ricorso a diverse forme di raccolta finanziaria, tra cui cartolarizzazioni, finanziamenti sindacati, linee di credito bilaterali e prestiti subordinati. Centro Leasing Banca ha posto in essere tre cartolarizzazioni: una prima cartolarizzazione a maggio 2002 per un ammontare di crediti ceduti pari a 602 milioni e con l emissione di 602 milioni di titoli tra senior, mezzanine e junior con scadenza a luglio 2007; una seconda cartolarizzazione a giugno 2003 per un ammontare di crediti ceduti pari a 450 milioni e con l emissione di 451 milioni di titoli tra senior, mezzanine e junior con scadenza ad aprile 2009 ed una vita media pari a 3,5 anni; una terza cartolarizzazione a giugno 2004 per un ammontare di crediti ceduti pari a 315 milioni e l emissione di 314,7 milioni di titoli tra senior, mezzanine e junior con scadenza a dicembre Le obbligazioni Altre forme di raccolta Centro Leasing Banca ha realizzato un EMTN programme nell ambito del quale prevede di realizzare delle emissioni obbligazionarie che rappresenteranno un importante forma di diversificazione del founding. I due principali azionisti di Centro Leasing Banca, BNP Paribas Lease Group e Cassa di Risparmio di Firenze, forniscono alla Società un significativo ammontare di mezzi finanziari. Al 31 dicembre 2005 avevano concesso finanziamenti per circa 700 milioni di Euro. Per queste linee di credito Centro Leasing Banca beneficia di condizioni migliori rispetto a quelle di mercato. Inoltre Centro Leasing Banca gode del supporto finanziario di numerose banche domestiche ed internazionali, che forniscono alla Società linee di credito sotto diverse forme e durate Il rating ufficiale Standard&Poor s Da segnalare infine l ottenimento nel 2003 e la conferma nel 2005 del rating ufficiale da parte di Standard & Poor s BBB+ a medio termine e A-2 a breve termine, con prospettiva stabile, che ha ulteriormente rafforzato l interesse del mondo finanziario verso Centro Leasing Banca

6 5 I prodotti offerti e la rete commerciale Lo strumento leasing Il leasing, strumento flessibile e particolarmente adatto a supportare le piccole e medie imprese nei loro investimenti, è al giorno d oggi uno dei più efficaci strumenti di finanziamento, accessibile per imprese di qualsiasi dimensione che vogliono dotarsi di macchinari moderni, efficienti, funzionali e pertanto uno dei motori dell economia nazionale. L operazione nel suo insieme viene valutata non solo sulla base del merito di credito del cliente, ma anche della capacità di reddito che questi può trarre dall investimento che effettua. Inoltre, la proprietà del bene da parte della società di leasing riduce il rischio per il finanziatore permettendo così un più ampio accesso al credito. I comparti del leasing Il leasing è classificabile in comparti differenti: leasing immobiliare (contratti relativi a beni immobili costruiti o da costruire), strumentale (beni strumentali all esercizio di attività di impresa), auto (beni mobili quali autovetture, veicoli industriali e commerciali) e leasing aereonavale. I comparti di Centro Leasing Banca Presente in tutti i segmenti leasing con gamma completa di finanziamenti, Centro Leasing Banca vanta una competenza specifica nei comparti del leasing su veicoli commerciali e industriali (il cosiddetto targato pesante ) e del leasing strumentale, comparto in cui si concentra il 40% dello stipulato della Società, a fronte di una media di mercato del settore leasing pari al 26%. Ripartizione stipulato compartimento leasing 42,7% Beni strumentali 22,9% Auto 34,4% Immobiliare

7 6 Il target Le formule del leasing Il target di riferimento di Centro Leasing Banca è costituito in prevalenza dalle piccole e medie imprese, di tutti i settori merceologici, motore dell economia nazionale, cui si propone come partner al fine di supportarne gli investimenti attraverso un ampia gamma di servizi finanziari in grado di rispondere alle diverse esigenze. A tal fine, sono state elaborate tipologie di offerta basate Ripartizione settore merceologico 23,6% Industria 20,4% Commercio 5,8% Agricoltura 10,3% Edilizia 25,5% Servizi 14,4% Trasporti sulla tradizionale operazione di locazione finanziaria. La gamma prevede per esempio: leasing con uscita programmata; leasing con esazione differita (il pagamento dei canoni è posticipato di 1-3 mesi); leasing con canoni finali a zero; leasing a canoni crescenti o decrescenti; leasing stagionale; export leasing. L innovazione: il finanziamento finalizzato Inoltre Centro Leasing Banca, a conferma del proprio ruolo di società fortemente innovatrice all interno del proprio settore, si caratterizza per offrire un ulteriore prodotto specificamente studiato per supportare le imprese nei loro investimenti: il finanziamento finalizzato. Questo innovativo strumento consiste in un vero e proprio finanziamento diretto per l acquisto di beni e servizi le cui caratteristiche non risultano invece appropriate per un operazione di leasing. In tal modo Centro Leasing Banca è in grado di superare i limiti e i condizionamenti di un attività monoprodotto e di supportare così la propria clientela a 360 gradi. Un prodotto di successo Oggi il Finanziamento Finalizzato può ritenersi un prodotto consolidato, rappresentando quasi il 25% nel numero dei contratti stipulati da Centro Leasing. La sua vendita ha incontrato grande favore nella rete degli intermediari, dei fornitori e più in generale nella clientela fidelizzata alla quale, con azioni mirate di marketing diretto, vengono periodicamente riservate particolari offerte.

8 7 Dal 2005 Centro Leasing Banca ha iniziato ad operare anche nel comparto dei finanziamenti di maggiore importo e durata Un nuovo prodotto: il Pre-Approvato Il leasing ai privati I prodotti complementari All Risks e Multirischi Targato Nell ultimo trimestre del 2005 è stata lanciata la formula del Pre-Approvato, azione che ha coinvolto tutti i canali di vendita, finalizzata alla fidelizzazione dei migliori clienti. Questa innovativa offerta di servizio ha contribuito ad accrescere il numero di contratti small ticket, a rilanciare le vendite di Finanziamento Finalizzato, ad incrementare la penetrazione dei prodotti assicurativi e a dare un significativo contributo al miglioramento del margine di produzione. Nell ultimo trimestre dell anno il numero dei contratti stipulati provenienti da Pre-Approvato ha rappresentato il 26% dell intera produzione aziendale di periodo. Per allargare ancora la gamma di prodotti da mettere a disposizione dei propri clienti, anche quando devono soddisfare bisogni non legati alla propria azienda o attività professionale, dalla seconda parte del 2006 Centro Leasing Banca inizierà ad operare nei comparti della Nautica da diporto e del Leasing abitativo. Centro Leasing Banca inoltre riserva da sempre particolare attenzione alle esigenze e necessità della propria clientela con particolare riferimento alle piccole e medie imprese ed ai professionisti, mettendo a loro disposizione servizi accessori e complementari tra i quali soluzioni assicurative che mirano a garantire la serenità del cliente per tutta la durata dell investimento, tutelando i beni che ne sono oggetto e proteggendo i sottoscrittori da quegli eventi che possono compromettere la loro capacità di rimborso Tra i servizi assicurativi si distinguono, in particolare, le formule: All Risks e Multirischi Targato, rispettivamente dedicate a tutti i beni strumentali e ai mezzi targati destinati alla circolazione su strada. Si tratta di programmi assicurativi per la copertura dei danni materiali e diretti eventualmente subiti dai beni concessi in locazione finanziaria che si caratterizzano e si qualificano per l ampiezza delle garanzie prestate a condizioni particolarmente vantaggiose, valide per l intera durata dell operazione finanziaria e difficilmente reperibili sullo specifico mercato di riferimento se confrontate con servizi similari.

9 8 La rete commerciale multicanale Con la nuova organizzazione della rete commerciale, conferita dal 1 luglio 2006 in Centro Leasing Rete, la multicanalità, elemento distintivo di Centro Leasing Banca da oltre 10 anni, risulta ancor più valorizzata. Canali di vendita 27,2% Brokers 14,4% Agenti Oltre alla sede centrale di Firenze, Centro Leasing Banca infatti conta una rete diretta di 15 uffici commerciali, la cui gestione è affidata a Centro Leasing Rete, 10 Agenti esclusivi, oltre a 17 istituti di credito presenti nel proprio azionariato e una rete di 100 intermediari qualificati e di 200 fornitori convenzionati in ogni mercato di intervento. 31,3% Istituti di credito 37,1% Dirette e Fornitori Centro Leasing Rete La creazione di Centro Leasing Rete è avvenuta nell ambito del processo di trasformazione in banca, mediante la costituzione di una nuova società detenuta al 100% da Centro Leasing Banca SpA. Obiettivo della nuova società è, da un lato quello di rappresentare la rete commerciale per la vendita dei prodotti di Centro Leasing Banca, dall altro quello di gestire e vendere il prodotto del finanziamento finalizzato. Presenza capillare sul territorio Tale rete è in grado di assicurare una reale presenza capillare su tutto il territorio nazionale con una copertura omogenea. La presenza è particolarmente rilevante soprattutto nelle regioni in cui la società opera da più tempo, ovvero la Toscana, il Triveneto, la Lombardia e il Piemonte, ma raggiunge risultati di successo anche in quelle regioni, prevalentemente nel Sud Italia, in cui il numero di società di leasing è ancora ridotto. La presenza di assoluto rilievo nelle singole regioni italiane é ancor più evidente analizzando il numero di contratti stipulati a livello regionale: Centro Leasing Banca risulta infatti tra i primi dieci operatori in ben 13 regioni italiane.

10 9 I risultati economico - finanziari Nel 2005 Centro Leasing Banca ha raccolto ed analizzato oltre domande per contratti di leasing per un importo totale di circa 3 milioni di Euro (+5% rispetto all anno precedente). Oltre nuovi contratti per milioni di Euro 3% del settore leasing italiano Nell arco dell anno, sono stati stipulati contratti, per uno stipulato complessivo pari a milioni di Euro, in crescita del 3,3% rispetto al Grazie a questi risultati la Società ha confermato la sua posizione tra le Top Ten del mercato italiano del leasing, registrando una quota di mercato che si attesta al 3% nel 2005, con valori significativi nei settori dei veicoli industriali e dello strumentale, pari rispettivamente all 8,0% e al 4,7%. Stipulato in milioni di euro Oltre 3,4 miliardi di Euro di impieghi L evoluzione operativa della Società ha determinato una crescita ulteriore del 6,5% della consistenza degli impieghi totali gestiti, che hanno raggiunto i 3,4 miliardi di Euro al 31/12/2005 (3 miliardi di Euro circa a fine 2004). Utile di 10,2 milioni di Euro L utile netto è stato pari a 10,2 milioni di Euro, a fronte dei 16,4 milioni di Euro del 2004, flessione dovuta soprattutto all effetto forbice relativo alla riduzione più veloce del tasso di margine su impieghi rispetto al costo del rischio, che invece si manifesta mediamente due anni dopo. Tra gli indicatori economici più rilevanti, Centro Leasing Banca ha registrato, nel 2005, un margine di contribuzione di 77,8 milioni di Euro (83,9 milioni di Euro nel 2004) e un EBITDA pari a 46,3 milioni di Euro (53,3 nel 2004).

11 10 Scheda di sintesi Fondazione 1969 Sede Via Santa Caterina d Alessandria, 32/ Firenze Sedi secondarie Ancona, Bologna, Bari, Bolzano, Catania, Cinisello Balsamo, Chieti, La Spezia, Lucca, Napoli, Padova, Perugia, Roma, Torino, Trento, Udine, Verona Consiglio di Amministrazione Presidente Pier Giovanni Marzili Vice Presidente Consiglieri Antonio Patuelli Jean-François Richard Gervais Timothy M. Brooks Andrea Corradino Bertrand Gousset Frédéric Etienne Lavenir Mario Marinesi Lino Moscatelli Foscolo Poggiolini Umberto Tombari Mark Venus Gabriele Zollo Collegio Sindacale Presidente Giuseppe Rogantini Picco Sindaci effettivi Marco Sacconi Francesco Maria Mancini Direzione Generale Direttore Generale Massimo Paoletti Perini Vicedirettore Generale Piero Spighi Hérve Vasseur

La società: caratteristiche e driver di sviluppo Pag. 1. I prodotti offerti e la rete commerciale Pag. 4

La società: caratteristiche e driver di sviluppo Pag. 1. I prodotti offerti e la rete commerciale Pag. 4 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La società: caratteristiche e driver di sviluppo Pag. 1 I prodotti offerti e la rete commerciale Pag. 4 I risultati economico - finanziari: una crescita costante

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006 IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA Direzione Commerciale Dicembre 2006 Factoring Tour: Firenze, 6 febbraio 2007 Il Factoring: è complementare, non alternativo al credito bancario; rafforza il rapporto

Dettagli

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Roma, 26 Febbraio 2002 Sommario Strategia Gruppo MPS Situazione antecedente la costituzione di Consum.it Perché nasce

Dettagli

I servizi BCCL per la clientela del Banco Emiliano

I servizi BCCL per la clientela del Banco Emiliano I servizi BCCL per la clientela del Banco Emiliano BCC Lease: la Società ed il gruppo BCC Lease è oggi la società del Gruppo Bancario ICCREA dedicata alle piccole operazioni nel settore business. Detenuta

Dettagli

Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela

Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela Intervento di Antonio De Martini Milano, 16 maggio 2006 Il vantaggio competitivo Principali elementi di soddisfazione: o Velocità e sicurezza

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

Il tuo riferimento finanziario Reale

Il tuo riferimento finanziario Reale Il tuo riferimento finanziario Reale Edizione Febbraio 2014 Chi siamo REAL FINANCE MEDIAZIONI SpA è una società di Mediazione Creditizia, iscritta agli elenchi dell OAM con il num. M24, facente parte del

Dettagli

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno L investimento immobiliare delle Casse e degli di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno Pubblicato su Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare del 27/04/2013 n. 19 Introduzione Dopo

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Dalla grande azienda alla pubblica amministrazione, dal singolo professionista alle piccole e medie aziende. www.leasys.com

Dalla grande azienda alla pubblica amministrazione, dal singolo professionista alle piccole e medie aziende. www.leasys.com Mission LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente controllata da FGA CAPITAL, joint venture paritetica

Dettagli

L assicurazione del credito per le PMI Fabio Fritelli. Roma Novembre 2005

L assicurazione del credito per le PMI Fabio Fritelli. Roma Novembre 2005 L assicurazione del credito per le PMI Fabio Fritelli Roma Novembre 2005 Indice Le PMI: l asse portante dell economia italiana Vincoli finanziari per le PMI Il Mercato Europeo dei CDO Il ruolo del settore

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

APPROVATA LA RELAZIONE TRIMESTRALE AL 31 MARZO 2006

APPROVATA LA RELAZIONE TRIMESTRALE AL 31 MARZO 2006 APPROVATA LA RELAZIONE TRIMESTRALE AL 31 MARZO 2006 Il Consiglio di Amministrazione di Banca CR Firenze Spa, presieduto da Aureliano Benedetti, ha oggi deliberato la nomina del Vice Presidente e dei componenti

Dettagli

I FINANZIAMENTI GARANTITI

I FINANZIAMENTI GARANTITI I FINANZIAMENTI GARANTITI Convegno La Mediazione Creditizia Milano 30 novembre 2010 1 Il Gruppo 2 Compass S.p.A. e Futuro S.p.A. Compass S.p.A., con una propria rete di sportelli diretti, dal 1960 opera

Dettagli

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA)

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) RC Professionale Avvocati Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco pag. 10 Caratteristiche della

Dettagli

Concetto di patrimonio

Concetto di patrimonio Concetto di patrimonio Il patrimonio o capitale si può definire, in prima approssimazione, come l insieme l dei beni a disposizione del soggetto aziendale in un determinato momento; in un accezione più

Dettagli

Ipoteche residenziali BSI

Ipoteche residenziali BSI Ipoteche residenziali BSI soluzioni flessibili e vantaggiose in esclusiva per i nostri clienti 3 BSI, IL PARTNER AFFIDABILE Da oltre un secolo BSI si dedica con impegno e passione nel proporre ai propri

Dettagli

Ruolo delle Obbligazioni Bancarie Garantite nella strategia di raccolta di Intesa Sanpaolo

Ruolo delle Obbligazioni Bancarie Garantite nella strategia di raccolta di Intesa Sanpaolo Ruolo delle Obbligazioni Bancarie Garantite nella strategia di raccolta di Intesa Sanpaolo Roma, Giugno 2007 Indice Introduzione Uso del CB: il merito di credito di partenza Uso del CB: entità/qualità

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Segrate, 18 gennaio 2005 Alto Valore è la nuova polizza di Assimoco Vita che consente di realizzare un piano

Dettagli

PontePetrar. Società di intermediazione finanziaria

PontePetrar. Società di intermediazione finanziaria PontePetrar Società di intermediazione finanziaria PontePetra: il ponte tra un problema e le sue soluzioni Chi siamo CIV S.p.A., con il marchio PontePetra, è una società con sede a Verona, che opera nell

Dettagli

Finanziamenti con provvista. Finanza Agevolata - Novembre 2015

Finanziamenti con provvista. Finanza Agevolata - Novembre 2015 Finanziamenti con provvista Cassa Depositi e Prestiti Finanza Agevolata - Novembre 2015 Cassa Depositi e Prestiti Identità e missione (1/2) La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è una società per azioni a

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Domanda e offerta di credito

Domanda e offerta di credito 2/5/2013 Domanda e offerta di credito La situazione registrata nel 2012 in provincia di Nel 2012 si è registrata una contrazione della domanda di credito. Rispetto alla media regionale le imprese modenesi

Dettagli

Il factoring tra finanza e servizi

Il factoring tra finanza e servizi in collaborazione con Factorit spa Il factoring tra finanza e servizi Giuseppe Nardone Resp. Sviluppo Affari e Canali e Distributivi Il factoring: definizione Il factoring è oggi il solo prodotto presente

Dettagli

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie CREDITO AL CONSUMO: GLI EFFETTI DELLA CRISI Da uno studio della Banca d Italia 1, che valuta gli effetti della crisi sul mercato del credito al consumo in Italia, emerge una situazione attuale diversa

Dettagli

Mettiamo a fuoco le tue esigenze

Mettiamo a fuoco le tue esigenze Mettiamo a fuoco le tue esigenze CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ A CUI AFFIDARSI Uno sviluppo che ha portato la Compagnia a classificarsi

Dettagli

ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013. DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07.

ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013. DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07. ALLEGATO 4 - Pag. 1 di 13 ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013 DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07.2011 RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA CONTROGARANZIA

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Quasi un

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Il mercato del credito

Il mercato del credito Il mercato del credito 1 Gli sportelli bancari In riferimento alla distribuzione del numero di istituti bancari per sede amministrativa e del numero di sportelli per localizzazione geografica, i dati statistici

Dettagli

8. Dati finanziari e bancari

8. Dati finanziari e bancari 8. Dati finanziari e bancari Roma rappresenta dopo Milano il principale Centro finanziario del Paese con 46 Istituti creditizi, 1.988 sportelli bancari, 91 miliardi di euro depositati in banca (pari al

Dettagli

Finleasing. Sede principale è a Conegliano Veneto TV. Uffici commerciali Pordenone PN e Montebelluna TV.

Finleasing. Sede principale è a Conegliano Veneto TV. Uffici commerciali Pordenone PN e Montebelluna TV. www.finleasing.it Finleasing Finleasing è attiva nel settore finanziario da oltre 26 anni e appartiene all area Servizi alle Imprese del gruppo Finanziaria Internazionale. Finleasing opera in modo capillare

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

GESTIONE EFFICIENTE DELL AUTO AZIENDALE COME STRUMENTO DI CRESCITA PER LE PMI IL RUOLO DEL LEASING. piero.biagi@bcclease.it

GESTIONE EFFICIENTE DELL AUTO AZIENDALE COME STRUMENTO DI CRESCITA PER LE PMI IL RUOLO DEL LEASING. piero.biagi@bcclease.it GESTIONE EFFICIENTE DELL AUTO AZIENDALE COME STRUMENTO DI CRESCITA PER LE PMI IL RUOLO DEL LEASING piero.biagi@bcclease.it 1 Il leasing auto in Italia In Italia nel 2013 sono state immatricolate 1,3 milioni

Dettagli

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014 Progetto Multicanalità Integrata Contact Unit Milano, 17 luglio 2014 La nostra formula per il successo Piano d Impresa 2014-2017 1 Solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore Aumento della

Dettagli

IL FINAZIAMENTO LEASING DEGLI IMPIANTI A BIOMASSE/ BIOGAS. Cremona, 23 maggio 2011

IL FINAZIAMENTO LEASING DEGLI IMPIANTI A BIOMASSE/ BIOGAS. Cremona, 23 maggio 2011 IL FINAZIAMENTO LEASING DEGLI IMPIANTI A BIOMASSE/ BIOGAS Cremona, 23 maggio 2011 Chi siamo Alba Leasing è la società specializzata nella locazione finanziaria nata il 1 gennaio 2010 a seguito della riorganizzazione

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Approvati i risultati al 31 marzo 2015

Approvati i risultati al 31 marzo 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati i risultati al 31 marzo 2015 UTILE NETTO: 47,8 milioni ( 36,9 milioni al 31 marzo 2014, +29,4%) Ricavi totali: 137 milioni ( 113 milioni al 31 marzo 2014, +20,9%) Cost/Income

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Situazione indebitamento al 31.12.2009

Situazione indebitamento al 31.12.2009 Situazione indebitamento al 31.12.2009 Situazione indebitamento al 31.12.2009 A cura del Servizio Credito dell Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio Cagliari, Dicembre

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE A cura di Leopoldo Noventa 1 Che cosa sono? I finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese operanti nella Regione Veneto sono finanziamenti erogati

Dettagli

Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Reale Mutua

Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Reale Mutua Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Reale Mutua Documento sulla politica di investimento Sommario PREMESSA... OBIETTIVI DELLA POLITICA D INVESTIMENTO... Caratteristiche dei potenziali aderenti...

Dettagli

BRIAN BROKERS è lieta di presentarsi al Parco Adda Sud al fine di assisterlo quale consulente assicurativo nello svolgimento dell attività di

BRIAN BROKERS è lieta di presentarsi al Parco Adda Sud al fine di assisterlo quale consulente assicurativo nello svolgimento dell attività di PREMESSA BRIAN BROKERS è lieta di presentarsi al Parco Adda Sud al fine di assisterlo quale consulente assicurativo nello svolgimento dell attività di - analisi e commento del piano assicurativo in uso

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE INDICE Direttore di Filiale... 3 Modulo Famiglie... 4 Coordinatore Famiglie... 4 Assistente alla Clientela... 5 Gestore Famiglie... 6 Ausiliario... 7 Modulo Personal

Dettagli

Finanza e territorio: cosa fanno per competere?

Finanza e territorio: cosa fanno per competere? Finanza e territorio: Gianmarco Zanchetta IL FUTURO dell internazionalizzazione per le imprese del Nord Est Villa Manin, 21 giugno 2012 1 2 introduzione FRIULIA è la finanziaria regionale della Regione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol COMUNICATO STAMPA Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol I premi consolidati raggiungono 6.782 milioni di euro (in crescita del 22% rispetto

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

INDICE. Pagina 1 di 11 Economia e gestione delle aziende ristorative 2 Selezione a cura di Marcello Sanci

INDICE. Pagina 1 di 11 Economia e gestione delle aziende ristorative 2 Selezione a cura di Marcello Sanci INDICE LA GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE RISTORATIVE... 2 Il fabbisogno finanziario:concetto e problematiche... 3 Definizione di fabbisogno finanziario... 3 Le fonti di finanziamento... 3 Scelta tra

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 SETTEMBRE 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Elenco Intermediari operanti nel settore finanziario n. 27193. RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO AL 31.12.2012

Elenco Intermediari operanti nel settore finanziario n. 27193. RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO AL 31.12.2012 CITHEF S.C. a R.L. Sede Legale: Via Santa Lucia, 81 80132 Napoli Capitale Sociale:euro 610.330 i.v. R.E.A. Napoli n.507434 Registro Imprese di Napoli e C.F. 06629110633 Elenco Intermediari operanti nel

Dettagli

INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO. al 31 dicembre 2013. Gruppo Bancario Deutsche Bank

INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO. al 31 dicembre 2013. Gruppo Bancario Deutsche Bank Deutsche Bank S.p.A. INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO al 31 dicembre 2013 Gruppo Bancario Deutsche Bank Premessa Al fine di accrescere la fiducia dei cittadini dell Unione Europea nel settore finanziario,

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

Randazzo, 9 Novembre 2015

Randazzo, 9 Novembre 2015 Randazzo, 9 Novembre 2015 L'INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA SULLE OPERAZIONI DI MICROCREDITO divenuto operativo con circolare n. 8 del 26 maggio 2015 1 Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento

Dettagli

Il MOT: il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato

Il MOT: il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato Il Mot: il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato Apartire dal 1994, anno della sua nascita, il Mot ha conosciuto un continuo processo di innovazioni strutturali che si è assestato

Dettagli

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Valentina Piuma mercoledì, 18 settembre 2013 G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Art. 1 Rafforzamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese La norma è

Dettagli

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it unione nazionale r a p p r e s e n t a n t i autoveicoli esteri Analisi UNRAE delle immatricolazioni 2008 AUMENTA DI OLTRE 3 PUNTI LA QUOTA DI CITY CAR

Dettagli

MODELLO PER LA CREAZIONE DI UN BUSINESS PLAN

MODELLO PER LA CREAZIONE DI UN BUSINESS PLAN MODELLO PER LA CREAZIONE DI UN BUSINESS PLAN RICHIEDENTE Azienda, ragione sociale Indirizzo Persona di contatto Numero di telefono E-mail Luogo e data Firma e qualifica della persona autorizzata Business

Dettagli

Unipol Assicurazioni:

Unipol Assicurazioni: per ogni impresa. Unipol Assicurazioni: un partner Fa 360. Scegliere la consulenza di un professionista UGF significa, non solo tutelare la propria attività per avere la serenità di dedicarsi solo al business,

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI SEGMENTO SMALL

CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI SEGMENTO SMALL CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI SEGMENTO SMALL 1 CREDITAGRI ITALIA AGENDA Presentazione di CreditAgri Italia scpa La carta dei servizi dedicati; I progetti speciali; La carta dei prodotti; Gli interventi di

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Capitolo VI. MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DELL ECONOMICITA

Capitolo VI. MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DELL ECONOMICITA Capitolo VI. MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DELL ECONOMICITA 1 CONOSCERE PER DECIDERE I soggetti coinvolti nella vita dell azienda hanno il diritto e il dovere di conoscere le condizioni del suo svolgimento,

Dettagli

UTILMECCANICA COMMERCIALE SOCIETA FINANZIARIA. comprensiva dei servizi accessori gestiti dalla stessa (manutenzione, assistenza, formazione ecc.

UTILMECCANICA COMMERCIALE SOCIETA FINANZIARIA. comprensiva dei servizi accessori gestiti dalla stessa (manutenzione, assistenza, formazione ecc. L offerta di NOLEGGIO si differenzia rispetto ad altre formule come ad esempio il Leasing perché è in grado di offrire al Cliente, una serie di benefici concreti e tangibili. B fornitura del bene con servizi

Dettagli

Regolamento sugli investimenti

Regolamento sugli investimenti FONDAZIONE ABENDROT La Cassa pensioni all insegna della sostenibilità Regolamento sugli investimenti Stato 1.1.2007 Il Consiglio di fondazione della Fondazione Abendrot emana con l accordo della Commissione

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

L azienda e la sua gestione P R O F. S A R T I R A N A

L azienda e la sua gestione P R O F. S A R T I R A N A L azienda e la sua gestione P R O F. S A R T I R A N A L azienda può essere considerata come: Un insieme organizzato di beni e persone che svolgono attività economiche stabili e coordinate allo scopo di

Dettagli

Avv. Andrea Finocchio a.finocchio@saaverona.it

Avv. Andrea Finocchio a.finocchio@saaverona.it S T U D I O A V V O C A T I A S S O C I A T I I P R O F E S S I O N I S T I Avv. Marco Romanato m.romanato@saaverona.it Avv. Giancarlo Stracuzzi g.stracuzzi@saaverona.it Avv. Andrea Finocchio a.finocchio@saaverona.it

Dettagli

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF Barometro CRIF della domanda di credito da parte delle famiglie: a ottobre ancora vivace la domanda di mutui (+42,5%) e prestiti finalizzati (+17,8%). In controtendenza, si consolida la flessione dei prestiti

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Chi siamo PEP&CFC appartiene al Gruppo Dafisa Holdings Capital Finance Group Limited, ed è stata istituita quale società specializzata nella consulenza in materia finanziaria

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR)

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del Gruppo ASSITECA 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) Chi siamo Costituita nel 1982, Assiteca è oggi tra i primari

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

L investimento su misura

L investimento su misura L investimento su misura Cos è la gestione patrimoniale GPM Private Open È una gestione patrimoniale in titoli, fondi e comparti di sicav destinata a investitori con patrimoni consistenti. GPM Private

Dettagli

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT COMPANY PROFILE SERVIZI CLIENTI TEAM DI LAVORO COMPANY PROFILE Storia Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione contabile con sede a Torino.

Dettagli