CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE IN EURO. Banca centrale europea, 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE IN EURO. Banca centrale europea, 2007"

Transcript

1 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE IN EURO

2 BANCONOTE IN EURO (FRONTE) Le finestre e i portali simboleggiano lo spirito di apertura e di cooperazione che anima i paesi europei. Le 12 stelle dell Unione europea rappresentano il dinamismo e l armonia dell Europa contemporanea.

3 BANCONOTE IN EURO (RETRO) Su ogni banconota è raffigurato un ponte ispirato a uno dei sette periodi della storia dell architettura europea. I ponti sono una metafora dell intensa collaborazione e del dialogo fra i popoli europei, nonché fra l Europa e il resto del mondo.

4 ALTRE CARATTERISTICHE DELLE BANCONOTE IN EURO Nome della valuta, scritto in caratteri sia latini che greci Acronimo della Banca centrale europea in cinque varianti linguistiche: BCE, ECB, EZB, EKT ed EKP Simbolo indicante la tutela del diritto d autore Firma del Presidente della BCE (Willem F. Duisenberg o Jean-Claude Trichet) Bandiera dell Unione europea Willem F. Duisenberg Jean-Claude Trichet

5 PERCHÉ LE CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DEVONO ESSERE AFFIDABILI? Per agevolare il riconoscimento delle banconote autentiche da parte delle categorie professionali che operano con il contante. Per consentire ai distributori automatici di controllare in modo affidabile l autenticità delle banconote. Per anticipare i progressi nelle tecniche di stampa e di riproduzione grafica, rendendo più difficile la falsificazione.

6 IN BREVE TOCCARE Sfiorate con i polpastrelli gli elementi in rilievo. Sfregate delicatamente con l unghia la figura geometrica stampata in rilievo. GUARDARE (tenendo una banconota in controluce) il disegno in trasparenza o filigrana il filo di sicurezza MUOVERE L immagine sull ologramma cambia a seconda dell inclinazione. Osservate la striscia brillante o il numero di colore cangiante (sul retro).

7 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA TOCCARE Carta delle banconote Ha una particolare sonorità e consistenza; è caratterizzata da una certa rigidità e non ha un aspetto cerato.

8 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA TOCCARE Elementi stampati in rilievo Immagine principale Acronimo della Banca centrale europea Figura geometrica e cifra indicante il valore

9 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA TOCCARE Elementi stampati in rilievo Segni rilevabili al tatto sulla banconota da 500 Segni rilevabili al tatto sulla banconota da 200

10 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA GUARDARE Tenendo una banconota in controluce DISEGNO IN TRASPARENZA (FILIGRANA) NUMERO IN TRASPARENZA FILO DI SICUREZZA PERFORAZIONI

11 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA MUOVERE Fronte Striscia olografica STRISCIA OLOGRAFICA Muovete una banconota: l immagine visibile sulla striscia olografica muta a seconda dell inclinazione, facendo apparire la cifra indicante il valore o il simbolo su un campo iridescente.

12 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA MUOVERE Fronte Placchetta olografica PLACCHETTA OLOGRAFICA Muovete una banconota: l immagine visibile sulla placchetta olografica cambia a seconda dell inclinazione, facendo apparire la cifra indicante il valore o il disegno principale (finestra o portale). Sullo sfondo cerchi iridescenti scorrono dal centro ai margini della placchetta.

13 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA MUOVERE Retro Striscia brillante STRISCIA BRILLANTE Muovete una banconota: apparirà una striscia di colore dorato chiaro su cui potrete individuare la cifra indicante il valore e il simbolo.

14 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA MUOVERE Retro Numero di colore cangiante NUMERO DI COLORE CANGIANTE Muovete una banconota: la cifra indicante il valore cambia colore, passando dal viola al verde oliva o al marrone.

15 PER RIASSUMERE TOCCARE Sfiorate con i polpastrelli gli elementi in rilievo. Sfregate delicatamente con l unghia la figura geometrica stampata in rilievo. GUARDARE (tenendo una banconota in controluce) il disegno in trasparenza o filigrana il filo di sicurezza MUOVERE L immagine sull ologramma cambia a seconda dell inclinazione. Osservate la striscia brillante o il numero di colore cangiante (sul retro).

16 ALTRE CARATTERISTICHE DI SICUREZZA MICROSCRITTURA Alcune aree delle banconote sono dotate di microscritture: le iscrizioni da 0,8 mm possono essere lette, normalmente, a occhio nudo; quelle da 0,2 mm diventano leggibili con una lente di ingrandimento; sulle banconote autentiche persino caratteri di queste dimensioni sono nitidi, ossia non sfocati.

17 CONTROLLATE LE SEGUENTI CARATTERISTICHE SOTTO UNA SORGENTE DI LUCE ULTRAVIOLETTA ALTRE CARATTERISTICHE DI SICUREZZA 1 Fronte 3 Proprietà verificabili alla luce ultravioletta La carta non diventa fluorescente. Le fibrille fluorescenti incorporate nella carta diventano visibili in rosso, blu e verde. Lo sfondo e le stelle della bandiera dell Unione europea virano rispettivamente al verde e all arancione.

18 CONTROLLATE LE SEGUENTI CARATTERISTICHE SOTTO UNA SORGENTE DI LUCE ULTRAVIOLETTA ALTRE CARATTERISTICHE DI SICUREZZA 4 Retro Proprietà verificabili alla luce ultravioletta 4 Le fibrille fluorescenti incorporate nella carta diventano visibili in rosso, blu e verde. La cartina, il ponte e la cifra indicante il valore appaiono in giallo o in verde.

19 CONTROLLATE SEMPRE PIÙ DI UNA CARATTERISTICA DI SICUREZZA! In caso di dubbio, confrontate il biglietto sospetto con una banconota della cui autenticità siete certi.

20 BANCONOTE SOSPETTE COME AGIRE Non fatevi coinvolgere in una discussione con il cliente. Attivate, se disponibile, una telecamera a circuito chiuso. Avvertite il vostro superiore o il responsabile della sicurezza. Non restituite il biglietto sospetto al cliente e rilasciate una ricevuta. Cercate di guadagnare tempo. Non trattenete il cliente. Avvertite la polizia. Consegnate la banconota sospetta al vostro superiore o al responsabile della sicurezza.

21 MONETE IN EURO Otto valori unitari Faccia europea Faccia nazionale (Irlanda)

22 FACCIA COMUNE EUROPEA Sulle monete da 1, 2 e 5 cent è raffigurata l Europa sullo sfondo del globo terrestre, tra Africa e Asia.

23 FACCIA COMUNE EUROPEA La faccia europea delle monete da 10, 20 e 50 cent reca una carta geografica dell Europa oppure un immagine dell UE prima dell allargamento nel maggio Indipendentemente dal disegno impresso, entrambi i tipi di monete hanno corso legale e possono essere utilizzate nell intera area dell euro.

24 FACCIA COMUNE EUROPEA La faccia europea delle monete da 1 e 2 reca una carta geografica dell Europa oppure un immagine dell UE prima dell allargamento nel maggio Indipendentemente dal disegno impresso, entrambi i tipi di monete hanno corso legale e possono essere utilizzate nell intera area dell euro.

25 FACCE NAZIONALI Per la faccia nazionale delle monete in euro ciascun paese ha utilizzato un simbolo della propria tradizione.

26 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE MONETE DA 1 E 2 Sono bicolori: bianco-argento e giallo-oro. La composizione a strati e le peculiari proprietà magnetiche rendono più sicuro il loro uso nei distributori automatici. Sono prodotte mediante un procedimento molto laborioso.

27 BORDO DELLE MONETE IN EURO 2: finemente zigrinato con incisione (diversa per ogni paese) 1: zigrinato in modo discontinuo 50 cent: contornato con smerli fini 20 cent: liscio 10 cent: contornato con smerli fini 5 cent: liscio 2 cent: liscio con scanalatura 1 cent: liscio

28 INFORMAZIONI GENERALI Ricircolo delle banconote da parte delle categorie professionali che operano con il contante Principali tecniche impiegate nella produzione delle banconote in euro

29 RICIRCOLO DELLE BANCONOTE DA PARTE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE (I) I soggetti che operano con il contante a titolo professionale, quali banche, società di trasporto valori e uffici di cambio, hanno l obbligo giuridico di ritirare dalla circolazione le banconote e le monete in euro ricevute laddove abbiano la certezza oppure ragione di credere che siano esemplari contraffatti e di consegnarle alle autorità nazionali competenti (Regolamento n. 1338/2001 del Consiglio dell UE). Le imprese possono reimmettere in circolazione le banconote in euro soltanto dopo averle sottoposte a verifiche conformemente con le norme europee. I soggetti che non verificano i biglietti mediante apparecchiature di selezione e accettazione delle banconote sono tenuti a controllarne manualmente l autenticità e l idoneità alla circolazione prima di ridistribuirli alla clientela esclusivamente tramite operazioni di sportello.

30 RICIRCOLO DELLE BANCONOTE DA PARTE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE (II) Campioni di biglietti che per la loro qualità non sono più idonei alla circolazione e vanno quindi consegnati alla banca centrale nazionale. Banconota sporca (e banconota pulita)

31 RICIRCOLO DELLE BANCONOTE DA PARTE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE (III) Campioni di biglietti che per la loro qualità non sono più idonei alla circolazione e vanno quindi consegnati alla banca centrale nazionale. Banconota con graffiti Banconota scolorita Banconota mutilata

32 RICIRCOLO DELLE BANCONOTE DA PARTE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE (IV) Campioni di biglietti che per la loro qualità non sono più idonei alla circolazione e vanno quindi consegnati alla banca centrale nazionale. Banconota macchiata Banconota riparata

33 PRINCIPALI TECNICHE IMPIEGATE NELLA PRODUZIONE DELLE BANCONOTE IN EURO STAMPA OFFSET APPLICAZIONE DELL OLOGRAMMA STAMPA CALCOGRAFICA STAMPA TIPOGRAFICA STAMPA SERIGRAFICA CONTROLLO DI QUALITÀ

34

CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE IN EURO. Banca centrale europea, 2007

CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE IN EURO. Banca centrale europea, 2007 CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE IN EURO BANCONOTE IN EURO (FRONTE) Le finestre e i portali simboleggiano lo spirito di apertura e di cooperazione che anima i paesi europei.

Dettagli

IL NUOVO VOLTO DELL EURO. Scopri la nuova banconota da 10. www.nuove-banconote-euro.eu www.euro.ecb.europa.eu

IL NUOVO VOLTO DELL EURO. Scopri la nuova banconota da 10. www.nuove-banconote-euro.eu www.euro.ecb.europa.eu IL NUOVO VOLTO DELL EURO Scopri la nuova banconota da 10 www.euro.ecb.europa.eu LA SERIE EUROPA : CARATTERISTICHE DI SICUREZZA Facili da controllare e difficili da falsificare Le nuove banconote da 5 e

Dettagli

GUIDA PER LE CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE. Scopri la nuova banconota da 10. www.nuove-banconote-euro.eu www.euro.ecb.europa.

GUIDA PER LE CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE. Scopri la nuova banconota da 10. www.nuove-banconote-euro.eu www.euro.ecb.europa. Kaiserstrasse 9, 011 Frankfurt am Main, Germany Tel. +9 9 1 7, fax: +9 9 1 701, e-mail: info@ecb.europa.eu Tél. / Tel. : + 1 78 Télécopie / Fax : + 1 9 Wilhelm-Epstein-Strasse 1 01 Frankfurt am Main Tel.:

Dettagli

FALSI IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA

FALSI IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA FALSI IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA IW2BSF - Rodolfo Parisio Novembre 2013 OLOGRAMMA senza nessuna immagine : solo una placca metallica Striscia MAGNETICA inserita dentro, piu spessa e grossolana In compenso

Dettagli

V RO o FALSO? Paolo Casella & c. sas - dal 1977. via croce bianca, 28 - ALASSIO (sv) - tel 0182 660 210 www.paolocasella.it casella@paolocasella.

V RO o FALSO? Paolo Casella & c. sas - dal 1977. via croce bianca, 28 - ALASSIO (sv) - tel 0182 660 210 www.paolocasella.it casella@paolocasella. V RO o FALSO? Paolo Casella & c. sas - dal 1977 via croce bianca, 28 - ALASSIO (sv) - tel 0182 660 210 www.paolocasella.it casella@paolocasella.it L entrata in vigore dell EURO Le banconote in euro sono

Dettagli

La Verifica del Falso

La Verifica del Falso La Verifica del Falso V RO o FALSO? L entrata in vigore dell EURO Le banconote in euro sono entrate t in circolazione i il 1 gennaio 2002. Le nuove banconote sono disponibili in 7 tagli I disegni, diversi

Dettagli

guida rapida Le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro www.euro.ecb.eu Banca centrale europea, 2010 ISBN 978-92-899-0153-6 bce-it

guida rapida Le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro www.euro.ecb.eu Banca centrale europea, 2010 ISBN 978-92-899-0153-6 bce-it guida rapida Le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro bce-it Banca centrale europea, 2010 ISBN 978-92-899-0153-6 www.euro.ecb.eu introduzione Conoscete le caratteristiche di sicurezza delle

Dettagli

leaflet 6-12-2004 13:02 Pagina 1 vendite tradizionali

leaflet 6-12-2004 13:02 Pagina 1 vendite tradizionali leaflet 6-12-2004 13:02 Pagina 1 vendite tradizionali leaflet 6-12-2004 13:02 Pagina 2 Ecco alcune semplici regole per accettare i pagamenti con carte di credito in tutta tranquillità e sicurezza. leaflet

Dettagli

La nuova banconota da 5 alla luce ultravioletta (UV) Facili da controllare e difficili da falsificare. Controllo in 3 mosse

La nuova banconota da 5 alla luce ultravioletta (UV) Facili da controllare e difficili da falsificare. Controllo in 3 mosse Bld de Berlaimont 000 Bruxelles / Brussel Tél. / Tel. : + 8 Télécopie / Fax : + 0 пл. Княз Александър І 000 София Тел.: (+9) 99 Факс: (+9) 980-- Havnegade 09 København K Tlf.: Fax: 7 0 Wilhelm-Epstein-Straße

Dettagli

Le banconote e le monete in euro. Italiano

Le banconote e le monete in euro. Italiano Le banconote e le monete in euro Italiano Una nuova moneta per l Europa EURO Il nome della valuta europea è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del 15 e 16 dicembre 1995. AREA DELL

Dettagli

Passaporti. della. Repubblica Italiana

Passaporti. della. Repubblica Italiana Passaporti della Repubblica Italiana Passaporti Elettronici I nuovi passaporti elettronici italiani rappresentano un documento di nuova generazione conforme alle norme ICAO e alla risoluzione dell Unione

Dettagli

BANCA CENTRALE EUROPEA EUROSISTEMA. Euro falsi? Ecco cosa fare

BANCA CENTRALE EUROPEA EUROSISTEMA. Euro falsi? Ecco cosa fare BANCA CENTRALE EUROPEA EUROSISTEMA Euro falsi? Ecco cosa fare Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, 2008 ISBN 978-92-79-06289-6 Comunità europee/olaf, BCE, Europol,

Dettagli

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea http://europa.eu.int/euro/quest/ Commissione europea È consentita la riproduzione a fini didattici e non commerciali, a condizione

Dettagli

LE BANCONOTE E LE MONETE IN EURO

LE BANCONOTE E LE MONETE IN EURO LE BANCONOTE E LE MONETE IN EURO Il 1 gennaio 2002 la nuova valuta europea è entrata a far parte della vita quotidiana degli oltre 300 milioni di cittadini dell area dell euro. Questo opuscolo presenta

Dettagli

La banconota da 5 della serie Europa

La banconota da 5 della serie Europa La banconota da 5 della serie Europa 2013 1 Il nuovo volto dell euro Europa, figura della mitologia greca, è il nuovo volto dell euro. La sua effige appare nell ologramma e nella filigrana della seconda

Dettagli

DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 19 aprile 2013 relativa a tagli, specifiche, riproduzioni, sostituzione e ritiro delle banconote in euro

DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 19 aprile 2013 relativa a tagli, specifiche, riproduzioni, sostituzione e ritiro delle banconote in euro 30.4.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 118/37 DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 19 aprile 2013 relativa a tagli, specifiche, riproduzioni, sostituzione e ritiro delle banconote in

Dettagli

La Guida del CASSIERE. by Libero

La Guida del CASSIERE. by Libero La Guida del CASSIERE by Libero INDICE Indennità di Cassa - IMPORTI Indennità di Cassa - TABELLE Indennità di Cassa CRITERI BANCONOTE FALSE Ancora sui FALSI Indennità di Cassa IMPORTI L indennità di rischio

Dettagli

YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista

YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista YouCard Business è l innovativa carta aziendale emessa da Banco Popolare con e, ideale per rendere più efficiente la gestione delle spese

Dettagli

1995-2005 10 anni di esperienza nel TCR

1995-2005 10 anni di esperienza nel TCR 1995-2005 10 anni di esperienza nel TCR Teller Cash Recycler Esigenze fondamentali del mercato Possibilità di gestire in ricircolo tutti i tagli di banconote Elevata capacità dei magazzini Versatilità

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea http://europa.eu.int/euro/quest/ Commissione europea È consentita la riproduzione a fini didattici e non commerciali, a condizione

Dettagli

ANNA E ALEX ALLE PRESE CON I FALSARI

ANNA E ALEX ALLE PRESE CON I FALSARI EURO RUN: IL GIOCO www.nuove-banconote-euro.eu ANNA E ALEX ALLE PRESE CON I FALSARI Anna e Alex sono compagni di classe e amici per la pelle. Si trovano spesso coinvolti in avventure mozzafiato e anche

Dettagli

ANNA E ALEX ALLE PRESE CON I FALSARI

ANNA E ALEX ALLE PRESE CON I FALSARI EURO RUN: IL GIOCO www.nuove-banconote-euro.eu ANNA E ALEX ALLE PRESE CON I FALSARI - 2 - Anna e Alex sono compagni di classe e amici per la pelle. Si trovano spesso coinvolti in avventure mozzafiato e

Dettagli

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009)

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009) POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA (Roma, 7 luglio 2009) Sono molto lieto di partecipare alla cerimonia di presentazione della nuova serie ordinaria

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 21.12.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 373/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 2182/2004 DEL CONSIGLIO del 6 dicembre 2004 relativo

Dettagli

Alcune regole di base

Alcune regole di base Alcune regole di base Alcune regole di base L esercente è tenuto a consegnare al Titolare della Carta almeno 1 copia della ricevuta di pagamento se richiesta L esercente non può applicare procedure che

Dettagli

CASSA AUTOMATICA SelfCASH

CASSA AUTOMATICA SelfCASH CASSA AUTOMATICA SelfCASH Caratteristiche Generali Hardware Transazioni Accetta pagamenti e dà il resto controllando l autenticità delle monete e delle banconote. Monete Accetta monete da 0,10, 0,20, 0,50,

Dettagli

N. LXIV LEGGE RECANTE NORME IN MATERIA MONETARIA PER L ANNO 2014 (16/12/2014) LA PONTIFICIA COMMISSIONE PER LO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO

N. LXIV LEGGE RECANTE NORME IN MATERIA MONETARIA PER L ANNO 2014 (16/12/2014) LA PONTIFICIA COMMISSIONE PER LO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO N. LXIV LEGGE RECANTE NORME IN MATERIA MONETARIA PER L ANNO 2014 (16/12/2014) LA PONTIFICIA COMMISSIONE PER LO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO - vista la Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano,

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Il regolamento dell Unione

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

L EURO IN FAMIGLIA ISTRUZIONI PER L USO

L EURO IN FAMIGLIA ISTRUZIONI PER L USO L EURO IN FAMIGLIA ISTRUZIONI PER L USO Melissano 9 dicembre 2001 Dott. Fernando Bellisario LE TAPPE DELL EURO 1957 -TRATTATO DI ROMA (CREAZIONE DEL MERCATO COMUNE EUROPEO) 1992 - TRATTATO SULL UNIONE

Dettagli

Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML)

Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML) Cos è la FatturaPA La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni

Dettagli

Il falso nella moneta Euro. a cura del C.N.A.C. Coins National Analysis Centre Sezione Zecca Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Il falso nella moneta Euro. a cura del C.N.A.C. Coins National Analysis Centre Sezione Zecca Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. a cura del C.N.A.C. Coins National Analysis Centre Sezione Zecca Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La moneta autentica Aspetti estetici della moneta metallica euro Unità europea Identità

Dettagli

1.1 MOTIVI ALLA BASE DELLA DEFINIZIONE DI UN QUADRO DI RIFERIMENTO COMUNE PER IL RICIRCOLO DELLE BANCONOTE

1.1 MOTIVI ALLA BASE DELLA DEFINIZIONE DI UN QUADRO DI RIFERIMENTO COMUNE PER IL RICIRCOLO DELLE BANCONOTE RICIRCOLO DELLE BANCONOTE IN EURO: QUADRO DI RIFERIMENTO PER L IDENTIFICAZIONE DEI FALSI E LA SELEZIONE DEI BIGLIETTI NON PIÙ IDONEI ALLA CIRCOLAZIONE DA PARTE DELLE BANCHE E DI TUTTE LE CATEGORIE PROFESSIONALI

Dettagli

(Atti non legislativi) DECISIONI

(Atti non legislativi) DECISIONI 9.10.2010 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 267/1 II (Atti non legislativi) DECISIONI DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 16 settembre 2010 relativa al controllo dell autenticità e idoneità

Dettagli

Scuola Primaria di Mezzolombardo. Classe IVC. Classe 4 C Scuola Primaria Mezzolombardo

Scuola Primaria di Mezzolombardo. Classe IVC. Classe 4 C Scuola Primaria Mezzolombardo Scuola Primaria di Mezzolombardo Classe IVC Mezzolombardo, 20 aprile 2010 Ieri mattina è venuto nella nostra classe il papà di Matteo che è il vice direttore della Cassa Rurale di Mezzolombardo e ci ha

Dettagli

Europa ed Eurolandia

Europa ed Eurolandia Europa ed Eurolandia URO L'euro è la moneta unica europea che dal 1 gennaio 2002 sostituisce le monete nazionali di 12 Paesi dell'unione Europea. (Dell'Europa fanno parte anche Danimarca, Gran Bretagna

Dettagli

GUIDA PER I FORMATORI Le banconote e le monete in euro

GUIDA PER I FORMATORI Le banconote e le monete in euro GUIDA PER I FORMATORI Le banconote e le monete in euro www.euro.ecb.eu INDICE pagina INTRODUZIONE... 3 BANCONOTE IN EURO Caratteristiche generali... 5 Caratteristiche di sicurezza principali... 7 Altre

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Comune di Guidonia Montecelio (Provincia di Roma) PEC. Manuale Utente per la Posta Certificat@ CEC-PAC

Comune di Guidonia Montecelio (Provincia di Roma) PEC. Manuale Utente per la Posta Certificat@ CEC-PAC PEC Manuale Utente per la Posta Certificat@ CEC-PAC Ver 0.1 23/05/2011 Sommario 1. Premessa...3 2. Login...4 3. La casella di Posta Certificata...6 4. Busta di Trasporto...8 5. Inoltro del Messaggio...9

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Evoluzione tecnologica: nuovo concetto di filiale e security bancaria

Evoluzione tecnologica: nuovo concetto di filiale e security bancaria Evoluzione tecnologica: nuovo concetto di filiale e security bancaria Ing. Claudio Branchesi Product Line Manager Gunnebo Italia S.p.A. Fino ad ora Antintrusione, Antirapina, Bussole, Biometria, Videoregistrazione,

Dettagli

Modificare impostazioni e scambiare documenti

Modificare impostazioni e scambiare documenti 18 Modificare impostazioni e scambiare documenti PowerPoint ci viene in aiuto per risolvere delle situazioni che a prima vista possono apparire ingarbugliate. In particolare il programma presenta diverse

Dettagli

LA CONVERGENZA DEI SERVIZI DI CASSA DELLE BANCHE CENTRALI E NELLE OPERAZIONI DI RICIRCOLO DEL CONTANTE

LA CONVERGENZA DEI SERVIZI DI CASSA DELLE BANCHE CENTRALI E NELLE OPERAZIONI DI RICIRCOLO DEL CONTANTE LA CONVERGENZA DEI SERVIZI DI CASSA DELLE BANCHE CENTRALI E NELLE OPERAZIONI DI RICIRCOLO DEL CONTANTE Maria Agnese Gaeta ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA ROMA 26 maggio 2008 Sommario REGIME DI EMISSIONE,

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO Unità di Informazione Finanziaria per l Italia COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO INDICE Premessa 1 Come fare

Dettagli

FALSITÀ IN MONETE, IN CARTE DI PUBBLICO CREDITO, IN VALORI DI BOLLO E IN STRUMENTI O SEGNI DI RICONOSCIMENTO

FALSITÀ IN MONETE, IN CARTE DI PUBBLICO CREDITO, IN VALORI DI BOLLO E IN STRUMENTI O SEGNI DI RICONOSCIMENTO FAMIGLIA DI REATI FALSITÀ IN MONETE, IN CARTE DI PUBBLICO CREDITO, IN VALORI DI BOLLO E IN STRUMENTI O SEGNI DI RICONOSCIMENTO NORMATIVA CHE LI HA INTRODOTTI L art. 25 bis disciplina le ipotesi in cui

Dettagli

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate Come compilare la scheda on line dei programmi di gara. Vediamo nel dettaglio quali sono le cose da fare per compilare correttamente un programma di gara on line. Ogni società può accedere alle schede

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. http://sintesi.provincia.le.it/portale

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. http://sintesi.provincia.le.it/portale SINTESI LA DELEGA di Azienda con più sedi operative http://sintesi.provincia.le.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso e non rappresentano

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del tool

Istruzioni per l utilizzo del tool Istruzioni per l utilizzo del tool Il tool calcola la spesa annua stimata dell energia elettrica consumata in una abitazione residenziale. Il tool permette di calcolare, monitorare e gestire i consumi

Dettagli

SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013

SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013 SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013 Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013 INDICE DEI CONTENUTI 1. Scopo e campo di applicazione... 3 2. Tipologia dei destinatari...

Dettagli

A cura dell Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Modena

A cura dell Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Modena A cura dell Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Modena PRESENTAZIONE Questo opuscolo, realizzato da alcuni studenti del biennio dell Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Modena, è stato

Dettagli

1. INTRODUZIONE...4. 2. COME ARRIVARE ALLA PAGINA DEI SERVIZI...4.

1. INTRODUZIONE...4. 2. COME ARRIVARE ALLA PAGINA DEI SERVIZI...4. accesso I navigare Istruzioni complete e dettagliate per effettuare i pagamenti online con carta di credito aziendale attraverso i circuiti bancari internazionali, semplificando tutte le procedure di pagamento

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

Gestione di Dispobox Istruzioni

Gestione di Dispobox Istruzioni Gestione di Dispobox Istruzioni Marzo 2012 1. Sommario 1. Sommario 2 2. Registrazione 3 3. Navigazione 4 4. Ordinazione di Dispobox 5 4.1 Modificare un ordinazione 6 4.2 Cercare un ordinazione visualizzare

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO ISTRUZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA Il piano di studi va presentato

Dettagli

LA MONETA SCHEDA PER I DOCENTI

LA MONETA SCHEDA PER I DOCENTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LA MONETA SCHEDA PER I DOCENTI Pagina 1 di 34 SOMMARIO CHE COSA È LA MONETA...3 LE ORIGINI DELLA MONETA...5 BANCONOTE, MONETA BANCARIA, MONETA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Copia tratta da: SanzioniAmministrative.it

Copia tratta da: SanzioniAmministrative.it SanzioniAmministrative. it Normativa it MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Decreto 29 novembre 2005 Passaporto elettronico. IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI (G.U. del 17 Gennaio 2006, n. 13) Vista la legge 21

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

AmIS - Comunità di Pratica. Guida Utente

AmIS - Comunità di Pratica. Guida Utente AmIS - Comunità di Pratica Guida Utente 1 Indice 1. Scopo del documento... 3 2. Caratteristiche generali... 4 3. Navigazione utente ospite... 5 3.1 Attività recenti... 6 3.2 Documenti... 9 3.3 Iscritti...

Dettagli

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE Nell ultima notte di osservazione abbiamo visto bellissime immagini della Galassia, delle sue stelle e delle nubi di gas che la compongono.

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Vademecum Esercenti. Circuiti Vendita. ClubCartaBcc

Vademecum Esercenti. Circuiti Vendita. ClubCartaBcc Vademecum Esercenti Circuiti Vendita ClubCartaBcc Scopri ClubCartaBcc il circuito dei vantaggi e degli sconti su cartabcc.it Grazie per aver scelto CartaBCC POS! Il servizio che Le permette di accettare

Dettagli

LA NUOVA PROCEDURA SIRFE PER LA SEGNALAZIONE DEI FALSI

LA NUOVA PROCEDURA SIRFE PER LA SEGNALAZIONE DEI FALSI LA NUOVA PROCEDURA SIRFE PER LA SEGNALAZIONE DEI FALSI Ministero Economia e Finanze Direzione V Ufficio Centrale Antifrode Mezzi di Pagamento DECISIONE BCE DEL 16.9.2010 RAFFORZAMENTO DEL FRAMEWORK DI

Dettagli

DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA 20.9.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 253/19 DECISIONI DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 7 settembre 2012 recante modifica alla decisione BCE/2010/14 relativa al controllo dell autenticià

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

Numerazione e Vidimazione registri di carico e scarico rifiuti

Numerazione e Vidimazione registri di carico e scarico rifiuti Area Ambiente e Sicurezza Numerazione e Vidimazione registri di carico e scarico rifiuti Dal 13 febbraio 2008, i registri di carico e scarico rifiuti devono essere numerati e vidimati dalla Camera di Commercio

Dettagli

C.P.R.C. Centro per la Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti REGOLAMENTO PER LA MEDIAZIONE. Codice europeo di condotta per mediatori

C.P.R.C. Centro per la Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti REGOLAMENTO PER LA MEDIAZIONE. Codice europeo di condotta per mediatori FONDAZIONE CENTRO STUDI TELOS 1 C.P.R.C. Centro per la Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti REGOLAMENTO PER LA MEDIAZIONE Codice europeo di condotta per mediatori ART.1 COMPETENZA, NOMINA E ONORARI

Dettagli

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!

Dettagli

Come dipingere materiali diversi

Come dipingere materiali diversi Questo progetto vi farà prendere dimestichezza col dipingere sostanze diverse - il guscio opaco dell uovo, la ceramica non brillante del portauovo e la lucentezza smaltata del tuorlo. Fate particolare

Dettagli

Applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria

Applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria Applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria Tramite l applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria è possibile, per i soggetti obbligati, trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria

Dettagli

GreenMobility Südtirol/Alto Adige

GreenMobility Südtirol/Alto Adige Südtirol/Alto Adige Il progetto Südtirol/Alto Adige, coordinato dall ente pubblico, realizza in parte proprie iniziative relative al tema della mobilità sostenibile. Inoltre fornisce una copertura pubblica

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

PROCEDURA DI TESSERAMENTO

PROCEDURA DI TESSERAMENTO PROCEDURA DI TESSERAMENTO Guida alla procedura on-line per il tesseramento degli atleti. Entrate con il vostro codice società e password nell ambito riservato alla vostra società. Fate click sula voce

Dettagli

linee guida all uso del logo IGC introduzione P i a c e n z a, 1 G e n n a i o 2 0 1 0

linee guida all uso del logo IGC introduzione P i a c e n z a, 1 G e n n a i o 2 0 1 0 1 introduzione Questo abstract contiene le linee guida fondamentali per l utilizzo del marchio ITALIAN GOSPEL CHOIR e delle sue applicazioni. Il marchio rappresenta, di fatto, l identità della Nazionale

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

CIRCOLARE 36/E 21.06.2010

CIRCOLARE 36/E 21.06.2010 CIRCOLARE 36/E 21.06.2010 SIMONE DEL NEVO 24.06.2010 Studio Del Nevo I CHIARIMENTI Assumono rilevanza intrastat solo le prestazioni di servizio generiche disciplinate dall articolo 7 ter DPR 633/72: CICLO

Dettagli

LA PREVENZIONE DELLE FRODI NEI SISTEMI DI PAGAMENTO ELETTRONICI. Novembre 2008

LA PREVENZIONE DELLE FRODI NEI SISTEMI DI PAGAMENTO ELETTRONICI. Novembre 2008 LA PREVENZIONE DELLE FRODI NEI SISTEMI DI PAGAMENTO ELETTRONICI Novembre 2008 ARGOMENTI PREMESSA COME AVVIENE UNA TRANSAZIONE COME RICONOSCERE UNA CARTA SOSPETTA REGOLE DI COMPORTAMENTO OPERAZIONI SOGGETTE

Dettagli

Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico.

Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico. CTR Group SPA. Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico. INDICE Capitoli Pag. 1 SITO CTR GROUP SPA. 2-1.1 Indirizzo web 2-1.2 Home page 3-1.3 Login (Autenticazione) 3-1.4 Link 4 2 CATALOGO

Dettagli

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico FORUM DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CERCHIO SCIAMANICO Linee Guida per la Registrazione Premessa importante Data la natura e la confidenzialità degli argomenti trattati questo forum NON E PUBBLICO ma

Dettagli

sui requisiti relativi alle marcature di verificazione e alla loro applicazione

sui requisiti relativi alle marcature di verificazione e alla loro applicazione Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di metrologia METAS Direttive sui requisiti relativi alle marcature di verificazione e alla loro applicazione del 1 luglio 2010 L Ufficio

Dettagli

6.9. Formati-file. Formati-file in SilverFast. Scrittura di file in diversi formati

6.9. Formati-file. Formati-file in SilverFast. Scrittura di file in diversi formati Formati-file in SilverFast Scrittura di file in diversi formati Con i programmi della famiglia SilverFast si possono produrre i seguenti formati in uscita: La scelta del formato nel quale scrivere i files

Dettagli

E 4. La correzione del colore. Schede tecniche. Verifica della tonalità

E 4. La correzione del colore. Schede tecniche. Verifica della tonalità Verifica della tonalità Per eseguire una verniciatura di ripristino a regola d arte, ci si può avvicinare alla tonalità del colore della vettura correggendo la tinta o con la tecnica della sfumatura e

Dettagli

Riduce il rischio di annegamento

Riduce il rischio di annegamento Bracciale di sicurezza per bambini Processore Sensore di pressione Sensore di movimento Fabbricato in Svizzera Riduce il rischio di annegamento Trasmettitore a ultrasuoni 45mm 61mm Luce di segnalazione

Dettagli

Attività didattica GRANDE BANCHETTO MONDIALE

Attività didattica GRANDE BANCHETTO MONDIALE Attività didattica GRANDE BANCHETTO MONDIALE Obiettivi comprendere i meccanismi che regolano la produzione, la distribuzione e il consumo degli alimenti nel mondo mettere in luce che non vi è necessariamente

Dettagli

Manuale informativo per l utilizzo del Servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA) e Servizio Dematerializzazione Documenti

Manuale informativo per l utilizzo del Servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA) e Servizio Dematerializzazione Documenti Manuale informativo per l utilizzo del Servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA) e Servizio Dematerializzazione Documenti Documento predisposto ai sensi dell art. 57 commi 1 e 3 del DPCM 22.2.2013 Regole

Dettagli

Anna e Alex alle prese con i falsari

Anna e Alex alle prese con i falsari Anna e Alex alle prese con i falsari Anna e Alex sono compagni di classe e amici per la pelle. Si trovano spesso coinvolti in avventure mozzafiato: insieme, ne hanno viste delle belle. Sono proprio due

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA

MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA A cura di Giovanni Sleiter Indice 1. Introduzione a pagina 3 2. Richiesta abilitazione a pagina 3 3. Accesso alla Banca Dati a pagina

Dettagli

Marcatori Visibili e Invisibili

Marcatori Visibili e Invisibili Marcatori Visibili e Invisibili Visibili Polveri Raccomandate per uso interno Queste polveri vengono applicate su articoli soggetti a furto o manomissione. Il colore della polvere vanno scelte in base

Dettagli

VADEMECUM PER RIPRESE VIDEO

VADEMECUM PER RIPRESE VIDEO VADEMECUM PER RIPRESE VIDEO Per promuovere una campagna di ascolto lo strumento migliore è sicuramente il video racconto. Il presente VADEMECUM fornisce alcune indicazioni tecniche e di regia, con l obiettivo

Dettagli

NEGOZIO ONLINE - BREVE GUIDA AL PREVENTIVO B2C

NEGOZIO ONLINE - BREVE GUIDA AL PREVENTIVO B2C NEGOZIO ONLINE - BREVE GUIDA AL PREVENTIVO B2C GENTILE CLIENTE, DEVI SOSTITUIRE GLI PNEUMATICI? SE LO DESIDERI E VUOI SAPERE SE QUELLI PER IL TUO VEICOLO SONO DISPONIBILI ED EVENTUALMENTE A QUANTO PUOI

Dettagli

Expanding the Horizons of Payment System Development. Smart Solutions Security - Payement Identification and Mobility

Expanding the Horizons of Payment System Development. Smart Solutions Security - Payement Identification and Mobility Expanding the Horizons of Payment System Development Smart Solutions Security - Payement Identification and Mobility 20 Giugno 2013 Nuovi scenari e nuovi player Sergio Moggia Direttore Generale Consorzio

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Corso interno su pen-drive

Corso interno su pen-drive Corso interno su pen-drive Intermediari Finanziari art.106 Mediatori Creditizi Confidi Microcredito LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Addestramento e Formazione per gli Intermediari Finanziari 1 2 Obblighi previsti

Dettagli