BENVENUTI A FRIEDBERG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BENVENUTI A FRIEDBERG"

Transcript

1 BENVENUTI A FRIEDBERG sulla Romantische Strasse Schwabenstädte

2 Il luogo e le persone 2 Friedberg città aperta Un saluto caloroso a tutti voi, che avete deciso di visitare questa nostra città ducale della Vecchia Baviera nel Lechrain. Che siate qui in vacanza, che vi incontriate con gli amici, che sbrighiate i vostri affari, o che siate anche solo di passaggio qui troverete molte cose che il cuore desidera: bei negozi con parcheggi centrali, strutture per il tempo libero, oasi di pace, spettacoli, come anche la storia della nostra amabile città che ha quasi 750 anni, che vi accompagnerà passo passo per il centro. Intrattenendo rapporti di buon vicinato con Augsburg, la città dei Fugger, Friedberg è cresciuta diventando un centro di media grandezza, dove si vive, si lavora e si fanno acquisti volentieri. Una gastronomia eclettica riesce a viziare non solo gli abitanti, ma anche, in particolar modo, gli ospiti della nostra città. Lasciatevi ispirare da questa brochure. Peter Bergmair 1. Sindaco della città di Friedberg

3 Le origini Alla metà del 13 secolo, il vescovo di Augsburg cercò di ampliare la propria diocesi. I liberi cittadini di Augsburg si sentirono minacciati. Corradino di Svevia e il duca Ludovico II di Wittelsbach, detto il Forte, promisero aiuti: il 6 febbraio 1264 rilasciarono un salvacondotto per i cittadini. In esso si preannunciava la costruzione di una città al di là del Lech presso la roccaforte di Fridberch. La città venne fondata secondo i piani sull altopiano del Lech e grazie alla sua ottima posizione strategica, sul crocevia di importanti rotte commerciali, acquistò presto importanza. Benvenuti a Friedberg Per alcuni è la Toscana della Baviera, per altri è un gioiello barocco: Friedberg vi accoglie con il fascino di una piccola cittadina che sa vivere bene. Il periodo di maggior splendore della storia della città è testimoniato dal castello rinascimentale e dal municipio barocco. Dalla loro residenza di Friedberg, alla metà del 16 secolo, i duchi di Wittelsbach promossero il commercio e l industria. Questo fece impennare soprattutto l artigianato artistico. Nel 17 e 18 secolo, Friedberg era dunque diventata un noto centro orologiaio. A partire dal 1989, questa epoca d oro di Friedberg dell arte barocca e roccocò viene ricordata ogni tre anni nel grande festival storico delle antiche città che prende lo stesso nome. I dieci giorni del Friedberger Zeit : si tratta di dieci giorni di attività festive in perfetto stile, sullo sfondo dell antica città romantica, con costumi originali, con rappresentazioni originali e pietanze originali dell epoca. Un festival che sarà d ispirazione in una città che ispira.

4 Arte e Cultura 4 Friedberg la città romantica Le mura cittadine e il municipio: testimonianze di una storia vivace Accompagnateci a fare una passeggiata lungo le mura cittadine. Esse vennero erette dopo il 1400, nel corso dell ampliamento della città da parte del duca Ludovico VII di Baviera-Ingolstadt, detto il Barbuto. Le torri delle mura cittadine sono ancora preservate quasi per intero! Tramite stradine tortuose, raggiungiamo la Marienplatz. Qui Le mura cittadine una testimonianza dei tempi passati.

5 il municipio di Friedberg caratterizza l immagine della città. È stato costruito nel 1674, sulla traccia di quello di Elias Holl ( , architetto del noto municipio di Augsburg). Osservate la facciata con elementi tardo rinascimentali e barocchi: qui è documentato l orgoglio di una cittadinanza ambiziosa. La gente di Friedberg: il dottor Hubert Raab, storiografo della città A me Friedberg ispira perché la sua ricca storia ci obbliga ad affrontare in maniera ottimistica i compiti del presente e perché i cittadini non solo ricordano le loro tradizioni, bensì le fanno rivivere, ad esempio, ogni tre anni attraverso il Festival storico delle antiche città.

6 Arte e Cultura 6 Friedberg la città romantica Il castello dei Wittelsbach: residenza principesca e galleria d arte Nel castello dei Wittelsbach rivive il periodo di massimo splendore della storia della città. L edificio è stato ricostruito del 1559 in stile rinascimentale, dopo che un incendio aveva distrutto la precedente costruzione nel Nel 1568 la duchessa Cristina di Lorena lo scelse quale sede della sua vedovanza. Fu così che Friedberg divenne il fulcro della vita di corte nella Baviera. Dritta su Friedberg Desiderate sperimentare l atmosfera romantica del cortile del castello in una maniera particolare? Allora provate un concerto fuori dagli schemi: Live dal cortile del castello, oppure godetevi una sera a teatro dall ambientazione storica. All interno del castello, oltre a mostre speciali che cambiano continuamente, è situato il museo delle ceramiche di Friedberg e degli orologi, che espone anche pezzi di arte e cultura religiosa regionale. Richiedete il nostro programma culturale semestrale allo 0821 / oppure a touristinfo@friedberg.de /

7 Da non perdere: le case degli orologiai Desiderate sapere quando e dove un determinato orologiaio famoso ha vissuto a Friedberg? Allora seguite i cartelli dell orologiaio, da Marienplatz fino al castello. Qui troverete tutte le case degli orologiai note ancora oggi, con i principali cenni biografici dell occupante di allora. Una volta arrivati al castello, vale la pena visitare l ampia collezione di orologi con oltre 80 pezzi d esposizione. Orario di apertura del museo: sabato, domenica e festivi: dalle 11 alle 17. Salita nella torre del castello, la domenica Tel.: / Fax: 08 21/ Orologi e ceramiche le specialità di Friedberg Il vasellame in ceramica è stato prodotto nel castello dei Wittelsbach grazie al principe elettore Massimiliano III Giuseppe dal 1754 fino al Questi, tramite la fabbrica di porcellane privilegiate dal principe elettore mirava alla possibilità di rafforzare il proprio credito e soprattutto di rinvigorire le finanze dello stato. Vista la loro rarità, le ceramiche di Friedberg oggi sono alla portata solo dei collezionisti. Nel 17 e 18 secolo, l orologiaio di Friedberg riforniva l Europa intera. Le basi storiche di questo successo risiedono nel 16 secolo: all epoca, i duchi di Baviera che qui risiedevano favorirono l insediamento di artigiani di talento, servendosi dei forti principi delle corporazioni di arti e mestieri della confinante Augsburg. Pregiati orologi di Friedberg alle cui spalle c è una storia interessante e sorprendente. Per il bene proprio e di Friedberg, qui si insediarono quegli artigiani che nella città vicina non avevano ricevuto diritto di soggiorno e la denominazione di mastro. Alla fine del 19 secolo a Friedberg risultano registrati i nomi di 400 orologiai.

8 Arte e Cultura 8 Friedberg la città romantica Pace di Nostro Signore: il gioiello del roccocò bavarese La chiesa di pellegrinaggio Pace di Nostro Signore, rinnovata alla fine del 2007, è stata costruita tra il 1731 e il 1753 e fa parte delle opere più belle del roccocò bavarese. La cooperazione di più maestri dimostra l armonia, tipica di questo stile, tra architettura, scultura e pittura. È così che nascono le pitture murali nel Coro, che si possono ammirare nuovamente nella loro interezza e sotto nuovo splendore dopo il restauro totale del 2007, opera di nientedimeno che Cosmas Damian Asam, il noto pittore dell omonima chiesa di Monaco. Il suo discepolo, l affreschista augsburghese Matthäus Günther, ha eseguito gli affreschi della cupola. Le stuccature sono opera di Franz Xaver Feichtmayer, dell omonima famiglia di artisti della scuola di Wessobrunn.

9 St. Jakob esteriormente è identica a San Zeno a Verona, gli interni sono quelli di San Apollinare in Classe di Ravenna La chiesa parrocchiale di St. Jakob, con il suo campanile, caratterizza il profi lo della città. Essa è stata ricostruita nel 1871/72 in stile neoromanico, dopo che il campanile della costruzione precedente era crollato nel Maria Alber (1692) si rifà al culto della figura della madonna apparsa su un pioppo bianco. Al posto della vecchia chiesa lebbrosario, nel 1698 è sorta St. Stephan in stile barocco. La chiesetta barocca di St. Afra im Felde è dedicata alla prima martire cristiana vissuta a nord delle Alpi. Santa Afra è morta sul rogo in questo punto nel 304 ca.

10 Friedberg vi invita 10 Informazioni sulla città in un lampo

11 Augsburg Friedberg München Superficie: ca ettari. Altitudine: 514 m. sopra il livello del mare. Abitanti: ca tra Friedberg città, Friedberg Ovest ed i rioni: Bachern, Derching, Haberskirch, Harthausen, Ottmaring, Paar, Rederzhausen, Rinnenthal, Rohrbach, Stätzling, Wiffertshausen, Wulfertshausen Collegamenti: Linea ferroviaria Augsburg-Ingolstadt (ferrovia della valle del Paar) Collegamenti con pullman AVA e VGA Autostrada federale 8 Stoccarda-Monaco, B 2 (la Romantische Straße), B 300 Augsburg-Aichach-Schrobenhausen Aeroporto di Augsburg Città gemellate Völs am Schlern/Alto Adige (1959) Friedberg/Stiria (1966) Bressuire/Francia (1992) Chippenham/Inghilterra (1992) La Crosse/USA (2002) Internet Informazioni Informazioni turistiche su Friedberg: Marienplatz 5, Friedberg Tel / Fax / touristinfo@friedberg.de

12 Tradizione e Futuro 16 Friedberg la città piena di gioia di vivere Friedberger Zeit : vivere la storia da vicino Il Friedberger Zeit ci ricorda il periodo di maggior splendore della storia della città nel 17 e 18 secolo. All epoca Friedberg poteva fare concorrenza alla città imperiale di Augsburg quale centro dell arte orologiaia. Con le facciate barocche riccamente decorate, le strette stradine di orologiai ed i romantici cantucci, l antica città storica offre lo sfondo ideale per una rappresentazione storica sfarzosa e in stile: un banchetto per gli occhi, per le orecchie e per il palato, tutto in uno. I turisti provenienti da ogni luogo si incontrano per fare processioni, rappresentazioni, mercati, concerti, balli e giochi - tutto secondo gli usi e i costumi dell epoca. Si vedono i poliziotti della guardia storica e agricoltori, acrobati ed artisti, barbieri, artigiani e anche coloro che hanno Ogni 3 anni (a partire dal 1989), grandi e bambini festeggiano con l abbigliamento storico del barocco e roccocò.

13 Riallacciandosi al passato, i cittadini di Friedberg ci mostrano la vita quotidiana nel 17 e 18 secolo Un immersione nella storia e nell acqua fredda: una personalità importante di Friedberg presso la gabbia di immersione. portato a Friedberg benessere e notorietà: gli orologiai. Si ascoltano gli strumenti del tempo, si odono risuonare gli antichi arnesi nelle stradine e si assaporano le gioie culinarie dell arte della cucina barocca. In questo festival si manifesta lo stile di vita di Friedberg, un legame tra senso delle tradizioni e orgoglio cittadino, con gioia di vivere e apertura verso il mondo. Il Friedberger Zeit è una fetta di identità per il cittadino, un momento di rilievo per i visitatori di tutto il mondo. Le antiche professioni rivivono: sopra, la costruzione delle mura, a destra, il segretario comunale. Dritta su Friedberg Friedberger Zeit, prossime date: 9 18 luglio La gente di Friedberg: Reinhard Klotz, Pubblico Ministero della guardia cittadina storica A me Friedberg ispira, perché noi, in qualità di membri della guardia cittadina, ogni tre anni ci immergiamo nella Friedberg storica. Il festival cittadino riunisce tutte le risorse fi no a formare una grande collettività, che si percepisce anche nel periodo delle feste. Sull ispirazione degli incontri delle varie corporazioni di mestieri, nascono sempre buone idee per rendere il Festival più allettante.

14 Tradizione e Futuro 18 Friedberg la città piena di vita Friedberg oggi: dinamica, attiva, ospitale Friedberg offre ai propri cittadini e visitatori molto più che storia e tradizione. Nel corso del tempo la città è cresciuta fino a raggiungere i abitanti circa, i quali, tra il centro ed i 13 rioni, vivono in un municipio moderno e all avanguardia. L ampliamento della A 8 con uno svincolo autostradale dedicato a Friedberg costituisce un grosso potenziale di sviluppo delle attività commerciali, che creano posti di lavoro nel Business-Park di recente costruzione, situato sul lago di Friedberg, nelle immediate vicinanze di Augsburg. Sopra: la giornata del fitness a maggio Al centro: Mercato delle ceramiche di mezza estate a giugno Sotto: Mercatino dell Avvento di Friedberg Una dritta su Friedberg Giornata del fitness di Friedberg (maggio) Mercato delle ceramiche di mezza estate (giugno) Estate in musica a Friedberg Maratonina di Friedberg (settembre) Mercatino dell Avvento di Friedberg Sentiero delle Sculture di Friedberg (ogni 2 anni)

15 19 Monaco, la capitale del Land, a soli 60 km di distanza, con il suo grande aeroporto, è facile da raggiungere velocemente. Il Business-Park di Friedberg un attraente sito commerciale con collegamento diretto all autostrada federale 8. L antica città ducale della Vecchia Baviera oggi promuove soprattutto i giovani e lo sport, è assolutamente ricettiva nei confronti dell arte ed ha scoperto da diversi anni il suo affetto per la musica. Una vasta gamma di offerte di intrattenimento diversificate (vedete le dritte su Friedberg ), che si sono fatte un nome già da anni anche a livello interregionale, dimostra la modernità e la comunicatività della città di Friedberg che cresce di importanza. Friedberg è lieta del turismo urbano, composto da famiglie, come anche da viaggiatori in gruppo o individuali. Visitate Friedberg, lasciatevi ispirare! A sinistra: Der Friedbär un progetto di Rose Maier Haid. In alto a destra: la Dickmamsel nella Ludwigstraße di Friedberg un richiamo di spessore. Sotto a destra: un gusto musicale particolare: -Jazz nella sala delle collezioni.

16 Tempo libero e attività ricreative 20 Friedberg Grußwort la città ospitale sulla Romantische Straße La regione: terra di cultura e paradiso ciclistico Friedberg è situata, come molte altre perle, sulla Romantische Straße, la strada vacanziera più nota e amata della Germania. Sull itinerario di Würzburg fino alle Alpi, dopo Füssen, si può sperimentare un viaggio nel tempo tramite la cultura, la natura ed i gusti culinari. Questa triade si ritrova di nuovo e soprattutto nella terra dei Wittelsbach, con i suoi corsi d acqua e foreste alluvionali, incastonata in un Sotto: Cappella di Griesbachmühle

17 Friedberg offene Stadt 21 Il lago di Friedber con gli impianti per lo sci d acqua idilliaco paese collinoso. Molti luoghi da visitare testimoniano un passato vivace... un paradiso ricco di esperienze per escursionisti e ciclisti, su un territorio antico. E per questo offre l esempio più recente della Altbeierische Oxenweg [n.d.t. il sentiero dei bovini ], ricostruita con la cooperazione dell università di Augsburg. Non solo i dintorni, ma anche le regioni confinanti hanno a disposizione molte attrattive per tutti i gusti, per tutte le età, per tutti i temperamenti (una panoramica è offerta sul pieghevole). Provatele!

18 Tempo libero e attività ricreative 22 Friedberg la città ospitale sulla Romantische Straße Gastronomia e ospitalità: mangiare, bere, pernottare Un esperienza a Friedberg stimolerà il divertimento e l appetito. Concedetevi uno spuntino sostanzioso sulla strada, in un intimo giardino di pub, oppure acquistate i prodotti freschi di stagione direttamente dalla fattoria. La terra dei Wittelsbach è rinomata per la vendita diretta di prodotti agricoli. E naturalmente è rinomata anche per le sue specialità svevo-bavaresi. Tellersulz fatto in casa, stinchi di maiale appena sfornati, specialità con carne di bovino di Wittelsbach per citare solo alcuni Che si tratti di un ristorante gourmet dall atmosfera toscana, oppure di cucina casalinga nel cuore della città antica: Friedberg vi vizia. Dritta su Friedberg La lista degli albergatori potete trovarla su Internet digitando Ve la spediremo volentieri. Tel.: / Ristoratori di specialità gastronomiche della terra dei Wittelsbach

19 Innumerevoli 23 giardini di pub vi invitano a intrattenervi. La gente di Friedberg: Viktoria Fuß, Rohrbach Ristoratrice di specialità gastronomiche della terra dei Wittelsbach Friedberg mi ispira, perché noi in questa regione ci dedichiamo ad una tradizione culinaria che offre un abbondante scelta. Noi ristoratori di specialità della terra dei Wittelsbach ci impegniamo a preparare prodotti freschi e di stagione di questa regione. esempi di arte culinaria regionale. Inoltre trovate anche un abbondante offerta di cucina regionale e internazionale. Una vasta scelta di opzioni per il pernottamento in ogni categoria completa l infrastruttura turistica. Troverete alberghi, ma anche pensioni ben curate, case vacanza ben accessoriate, come anche stanze economiche.

20 Scoprite Friedberg Chiesa di pellegrinaggio Pace di Nostro Signore Municipio storico Mercato delle ceramiche di mezza estate nel cortile del castello Castello dei Wittelsbach Foto notturne lungo le mura cittadine Fontana mariana con colonnina della Madonna 1109 Informazioni: città di Friedberg T. 0821/ Pubblicato da: città di Friedberg Layout: 11gen design, Friedberg Foto: Augustin G., Elfgen L., Friedberger Allgemeine, Maier Haid R., Miller W., Müller W., Ratzer R., Schillinger A., Schmidt S., città di Friedberg, Touristik Arge Romantische Straße, Ziegler A.

21 Il tempo libero in breve 3 Storia 11 L offerta a colpo d occhio Date significative 14 Sport / Attività fi sica / Natura Giornata del Fitness di Friedberg Maratonina di Friedberg Piscina comunale con sauna Escursioni guidate a piedi e in bicicletta Lago di Friedberg con impianto per sci d acqua, immersioni, beach-volley Minigolf, tennis, equitazione Centro bowling Percorso vita di Bachern Sentiero didattico geo-biologico Apiario didattico Arte e Cultura Castello dei Wittelsbach: Museo, mostre speciali Esposizione d arte di Friedberg Sentiero delle sculture (ogni 2 anni) Mostre speciali d artigianato artistico Museo Friedbär Mercato delle ceramiche di mezza estate Live dal cortile del castello Estate in musica a Friedberg Festa popolare Mercatino dell Avvento di Friedberg Festival delle antiche città Friedberger Zeit Visite guidate della città, delle fabbriche di birra e delle chiese Mangiare e Bere Tempo di asparagi Specialità di carne di bue Acquisti in fattoria Ristoratori di specialità gastronomiche nella terra dei Wittelsbach Mercatini Mercato settimanale al venerdì (Marienplatz) 4 mercati domenicali all anno Informazioni Maria Alber barocco, 1692 St. Afra im Felde, barocco, P Lago di Friedberg con impianti per sci d acqua, campi per beach-volley, immersioni, parcheggio camper. 4 6 La Romantische Strasse Castello dei Wittelsbach, rinascimento, metà del 16 secolo Museo degli orologi di Friedberg, delle ceramiche, di cultura regionale, mostre speciali Mura cittadine con cammino di ronda, successivo al Municipio, tardo rinascimento Percorsi per escursioni in bicicletta Serbatoio d acqua, con torre fortificata, Serbatoio d acqua dal Sala cittadina con piscina e sauna La Oxenweg (Il Sentiero dei Buoi) Chiesa parrocchiale di St. Jakob, neoromanica, fine 19 secolo Fontana mariana con colonnina della Madonna, inizi del 17 secolo Chiesa lebbrosario di Antico ricovero Gesuita St. Stephan, 1698 del P Chiesa di pellegrinaggio Pace di Nostro Signore, roccocò , parcheggio camper Sala collezioni, mostre speciali e manifestazioni Fondazione di Friedberg come città A partire dal 1409, ampliamento della roccaforte e delle mura cittadine, Friedberg ottiene lo statuto. Friedberg, quale pilastro del ducato parziale della Baviera-Ingolstadt ottiene un secondo statuto Incendio del castello e successiva ricostruzione della roccaforte in stile rinascimentale La duchessa Cristina di Lorena sceglie il castello quale sede per la sua vedovanza. Fulcro della vita di corte. La peste miete elevate vittime tra la popolazione Guerra dei Trent anni 1632 e 1646, distruzione della città Ricostruzione del Municipio sulla traccia di Elias Holl Dalla metà del 17 secolo fino alla fine del 18 secolo, Friedberg è per 150 anni una nota città orologiaia Ristrutturazione della Pace di Nostro Signore in roccocò Il principe elettore Massimiliano III Giuseppe costruisce una fabbrica manifatturiera di ceramiche nel castello Industrializzazione: i lavoratori migranti di Friedberg lavorano nelle industrie meccaniche e cotoniere di Augsburg Crollo del campanile. Ricostruzione della chiesa in stile neoromanico Friedberg passa dalla Vecchia Baviera alla Svevia Referendum: il 60% vota per rimanere con la Svevia Distretto regionale Aichach-Friedberg, riforma degli enti territoriali Riforma degli enti territoriali comunali: 9 nuovi rioni Dopo Völs nel 1959, Friedberg/Stiria nel 1966, Bressuire nel 1992, Chippenham nel 1992, nel 2002 nasce il gemellaggio con La Crosse. La città di Friedberg diviene proprietaria del castello dei Wittelsbach

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

BENVENUTI A FRIEDBERG

BENVENUTI A FRIEDBERG BENVENUTI A FRIEDBERG SULLA ROMANTISCHE STRASSE E D B R I E E RI SCOaPtria p la D I * E * F RE *OF* * I L R G * A C E P I R U RG *THE L EA S *P I EDB FR Schwabenstädte www.friedberg.de Il luogo e le persone

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Invito. ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo

Invito. ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo Invito ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo Illustri Membri di ConIFA, Abbiamo il piacere di invitarvi con una delegazione di fino a 2 persone (più eventuali osservatori) alla III^ Assemblea Generale Annuale

Dettagli

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra.

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra. Limone Piemonte Le alpi di Limone Piemonte sono oggi meta di numerosi e sempre più consapevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Chi sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze, invernali

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Imagebroschüre_11 Finish_ITAL:Layout 1 11.02.11 15:09 Seite 1 FRANCOFORTE SUL MENO UNA CITTÀ RICCA DI CONTRASTI

Imagebroschüre_11 Finish_ITAL:Layout 1 11.02.11 15:09 Seite 1 FRANCOFORTE SUL MENO UNA CITTÀ RICCA DI CONTRASTI Imagebroschüre_11 Finish_ITAL:Layout 1 11.02.11 15:09 Seite 1 FRANCOFORTE SUL MENO UNA CITTÀ RICCA DI CONTRASTI Imagebroschüre_11 Finish_ITAL:Layout 1 11.02.11 15:09 Seite 2 Imagebroschüre_11 Finish_ITAL:Layout

Dettagli

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store tipicamente che nasce dall esperienza made in Italy dei Wigwam per il Club

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti L agriturismo italiano si presenta al mondo L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti Punti di forza dell agriturismo italiano La nostra identità - Una storia di circa mezzo secolo con una crescita

Dettagli

Siamo molto vicini alla soluzione dei problemi di arredamento della vostra casa.

Siamo molto vicini alla soluzione dei problemi di arredamento della vostra casa. Se siete indecisi dove acquistare i mobili per la vostra casa, ricordate che la convenienza è molto vicino. Siamo molto vicini alla soluzione dei problemi di arredamento della vostra casa. Abbiamo il piacere

Dettagli

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE Partner de cucine NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE WEDDING L ECCELLENZA È SERVITA. Studiamo,

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

Aktiv & Spa Resort. La vostra perfetta vacanza 4 stelle superior in Val Venosta, Alto Adige

Aktiv & Spa Resort. La vostra perfetta vacanza 4 stelle superior in Val Venosta, Alto Adige JagdhofSuperior Aktiv & Spa Resort La vostra perfetta vacanza 4 stelle superior in Val Venosta, Alto Adige Non si vede bene che col cuore. L essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Parole italiane! A coppie o in piccoli gruppi scegliete 10 o più parole nuove dell unità 1. Create un glossario dove presentate le parole nuove con la traduzione nella vostra lingua. Presentate

Dettagli

- PRESENTAZIONE EVENTO -

- PRESENTAZIONE EVENTO - - PRESENTAZIONE EVENTO - Tutti i weekend dal 10 settembre al 4 Ottobre 2015 evento presentato da 1 LA STORIA Andrea Michele Dall Armi (1765-1842) All età di 19 anni il nostro concittadino Andrea parte

Dettagli

Salone del turismo rurale

Salone del turismo rurale Salone del turismo rurale 5-8 novembre 2015 Il Salone del Turismo Rurale E il primo evento in Italia interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale. 1 edizione Palaexpo Veronafiere 5-8 novembre

Dettagli

RESIDENZA UNIVERSITARIA

RESIDENZA UNIVERSITARIA LIU11713A_depl-RESID_592x210mm_chiuso-148,5 05/12/13 17:52 Pagina 1 La Residenza in cifre LIUC Residenza Universitaria Carlo Pomini Il luogo ideale per vivere l esperienza LIUC. Fuori dal caos, a un passo

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo.

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Situata nel cuore della campagna maremmana, la Pieve Vecchia si estende lungo la valle alle pendici del borgo medievale di Campagnatico,

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni AL MUSEO CON I BAMBINI Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni Abbigliamento La visita comporta camminate e scale: indossate scarpe comode! Poiché il museo ha sede in un edificio storico alcuni

Dettagli

STORIE DI ORDINARIA CUCINA

STORIE DI ORDINARIA CUCINA A Piazza della Chiesa CASTELLO DI PITICCHIO di ARCEVIA (AN) IL TEMPO DELL ARTE presenta STORIE DI ORDINARIA CUCINA lettura di brevi racconti di Andrea Crudo interpretati da: Elena Larocca, Francesca Margognoni,

Dettagli

Abitare e lavorare in centro a Salsomaggiore. residenziale e commerciale

Abitare e lavorare in centro a Salsomaggiore. residenziale e commerciale Abitare e lavorare in centro a Salsomaggiore residenziale e commerciale Nel pieno centro di Salsomaggiore, di fianco alle Terme Berzieri, fu prima convento dei Frati Serviti e poi Grande Albergo residenziale

Dettagli

www.castrichinirestauri.com

www.castrichinirestauri.com La scoperta di questo grande affresco, circa 32 mq., è avvenuta agli inizi degli anni 70 del secolo scorso e si è rivelata particolarmente rilevante per la storia dell arte italiana perché è la prima rappresentazione

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - GALWAY

PACCHETTI STUDIO - GALWAY PACCHETTI STUDIO - GALWAY Galway Galway, chiamata anche la città delle Tribù, è la città con la crescita maggiore in Irlanda, con più di 72.000 abitanti. Con le sue vie e la sua atmosfera tipica, è una

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

UNA CASA TUTTA PER TE

UNA CASA TUTTA PER TE Casa Museo Milano Eventi Speciali UNA CASA TUTTA PER TE Il Museo Bagatti Valsecchi Una delle Case Museo più importanti e meglio conservate d Europa, ispirata ai palazzi signorili del Cinquecento lombardo,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA Comitato Regionale per le Celebrazioni del 1 Centenario della morte di Aristide Naccari Fondazione Santi Felice e Fortunato Diocesi di Chioggia (VE) MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA (2014-2015)

Dettagli

Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma

Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma Dan Meis ci racconta 10 foto del nuovo Stadio della Roma Dan Meis, l architetto che ha concepito il nuovo, splendido Stadio della Roma illustra agli appassionati 10 nuovi spazi della futura casa giallorossa

Dettagli

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA invita i camperisti dei Club federati ad un INCONTRO CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA TERRA DEI TRULLI (31 OTTOBRE 1 NOVEMBRE 2015) con visita

Dettagli

BROCHURE ILLUSTRATIVA. &Servizi. Ricerca, strategia e soluzione! &Servizi Santarelli Giusi

BROCHURE ILLUSTRATIVA. &Servizi. Ricerca, strategia e soluzione! &Servizi Santarelli Giusi BROCHURE ILLUSTRATIVA &Servizi Ricerca, strategia e soluzione! &Servizi Santarelli Giusi Servizio Hostess e pubbliche relazioni La S.G. MARKETING & SERVIZI, è una Ditta di Marketing e pubbliche relazioni,

Dettagli

LA STORIA DELLA BICICLETTA

LA STORIA DELLA BICICLETTA LA STORIA DELLA BICICLETTA Dalla realizzazione di un disegno di Leonardo da Vinci tratto dal Codice Atlantico, attraverso velocipedi ottocenteschi originali, fino ai prototipi delle grandi case automobilistiche

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

L investimento Steinway

L investimento Steinway L investimento Steinway I tempi cambiano, le borse traballano, ma da più di un secolo e mezzo ogni strumento Steinway è cresciuto di valore. Come deve essere l investimento ideale? Aumento di valore e

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Saremo lieti di avervi come nostri ospiti

Saremo lieti di avervi come nostri ospiti 2 Saremo lieti di avervi come nostri ospiti Perché venire al Tannhof a Valles in Alto Adige? È molto semplice, perché il Tannhof vi offre un ampia varietà di camere con un elevato livello di comfort, una

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile Concept Il principio di base è stato quello di creare uno spazio commerciale dedicato al cibo napoletano, mantenendo forti riferimenti all artigianato durante la creazione di un concetto moderno ed esportabile.

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi Il mondo dell affettività e della sessualità Per genitori e ragazzi Monica Crivelli IL MONDO DELL AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Per genitori e ragazzi Manuale www.booksprintedizioni.it Copyright 2015

Dettagli

Dolce Vita. 7. Kult(ur)-Nacht der Münchner Innenstadt. Venerdi 06. settembre 2013 dalle 18:00 alle 24:00

Dolce Vita. 7. Kult(ur)-Nacht der Münchner Innenstadt. Venerdi 06. settembre 2013 dalle 18:00 alle 24:00 Venerdi 0. settembre 0 dalle :00 alle :00 Novità 0: Prima notte italiana nel centro della città di Monaco Musica Pop, classica, Jazz, Blues, Samba, walkacts, readings, acrobazie, sfilate di moda Numerose

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

30 km di costa, fatte di spiagge, scogliere e calette segrete

30 km di costa, fatte di spiagge, scogliere e calette segrete WBR è un torneo di Beach Rugby orientato alle società/giocatori di tutta Europa. In una cornice paradisiaca offriamo ai partecipanti professionisti e non, una chiusura di stagione con un rugby veloce,

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Questionario progetto "Turismo"

Questionario progetto Turismo Questionario progetto "Turismo" Buongiorno, mi chiamo e sono una/un ricercatrice/tore della Fondazione Eni Enrico Mattei, organizzazione no profit che opera nel settore della ricerca su economia, turismo

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Il progetto è nato nel 2005 dopo un confronto tra Servizio Sociale, l Amministrazione Comunale di Tione in collaborazione con la Cooperativa Sociale L Ancora.

Dettagli

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo.

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food, un offerta completa. Dalla scelta accurata degli alimenti alla professionalità del personale, dallo studio

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L'agriturismo italiano per i Paesi nord europei Geoff Segal

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L'agriturismo italiano per i Paesi nord europei Geoff Segal L agriturismo italiano si presenta al mondo L'agriturismo italiano per i Paesi nord europei Geoff Segal I PUNTI DI FORZA DELL AGRITURISMO ITALIANO Il mercato nord europeo, in particolare quello scandinavo,

Dettagli

PORTFOLIO ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE

PORTFOLIO ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE PORTFOLIO ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE I SEMESTRE 2016 VERONA nel centro della città, a poca distanza dall Arena e dal balcone di Giulietta e Romeo, è in vendita un Hotel di charme completamente ristrutturato.

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

Dati e informazioni per operatori turistici 2015

Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni generali Indirizzo museo: THE STORY OF BERLIN Kurfürstendamm 207-208 10719 Berlin Indirizzo ufficio: STORY OF BERLIN GmbH & CO. Ausstellungs

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci Offerta didattica per famiglie e gruppi Disegno di Francesca Testa FTI Francesca Testa Illustrazioni Anno 2014 1. Certosini al lavoro! Gruppi di bambini

Dettagli

I sapori del benessere

I sapori del benessere I sapori del benessere Alto Adige Balance nell area vacanze Castelbello-Ciardes dal 19 aprile al 5 giugno 2016 Ritrovare l equilibrio nell area vacanze Castelbello-Ciardes Abbiamo raccolto per voi i migliori

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile CERESOLE REALE Escursionismo e mobilità sostenibile Ceresole Reale Porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d Italia. Escursionismo a stella 150 km di sentieri. Crocevia

Dettagli