Requisiti richiesti Università straniera indicativi. Medicina B1 dal II Spagnolo/Catalano anno in B1 Inglese poi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Requisiti richiesti Università straniera indicativi. Medicina B1 dal II Spagnolo/Catalano anno in B1 Inglese poi"

Transcript

1 PROGRAMMA ERASMUS+ Bando di selezione degli studenti in mobilità per fini di studio a.a. 2015/2016 Facoltà di FARMACIA E MEDICINA - AREA MEDICA Facoltà di MEDICINA E ODONTOIATRIA ERRATA CORRIGE 1) Si rettificano le mensilità per la sede E BARCELO 02 (Universidad Autonoma de Barcelona) Docente responsabile Prof. Area 912 Medicina, come di seguito riportato: ISO Codice Nome Docente Codice Nome Istituzione Istituzione Responsabile area Area Universitat Autònoma E BARCELO de Spagna 02 Barcelona (UAB) Numero Mesi Livello Note Borse 912 Medicina Requisiti richiesti Università straniera indicativi Medicina B1 dal II Spagnolo/Catalano anno in poi 2) Si rettifica la data di scadenza del bando Erasmus+, precisando che il modulo di candidatura potrà essere compilato, a partire dal 12 febbraio 2015 fino al 12 marzo 2015 ore avvalendosi dell applicazione web Domanda di candidatura on line disponibile alla pagina:

2 I candidati hanno l'obbligo di confermare i dati inseriti via web consegnando la versione cartacea debitamente firmata alla Facoltà banditrice ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 12 MARZO 2015 presso l ufficio Erasmus di Facoltà, Policlinico Umberto I Palazzina Presidenza Facoltà Farmacia e Medicina/Medicina e Odontoiatria piano terra - orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00. F.to il Preside Facoltà Farmacia e Medicina Prof. VINCENZO VULLO F.to il Preside Facoltà Medicina e Odontoiatria Prof. ADRIANO REDLER Roma, 25 FEBBRAIO 2015 PROT. U/343 (Farmacia e Medicina) PROT. U/384 (Medicina e Odontoiatria) PROGRAMMA ERASMUS+ Bando di selezione degli studenti in mobilità per fini di studio a.a. 2015/2016 Facoltà di FARMACIA E MEDICINA - AREA MEDICA

3 Erasmus+ promuove la Mobilità individuale per l apprendimento (Key Action 1). Facoltà di MEDICINA E ODONTOIATRIA L obiettivo di questa azione è di accrescere le opportunità di formazione all estero per gli studenti, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione (potrebbero essere richiesti eventuali piccoli contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), ottenendo il riconoscimento dell attività formativa svolta. 1. REQUISITI PER LA CANDIDATURA a. REQUISITI GENERALI - Essere iscritto all Università degli Studi di Roma La Sapienza, per l a.a. 2014/15; Essere in regola con il pagamento delle tasse (nota 1); Non essere residente nel paese in cui si intende svolgere la mobilità Erasmus; Conservare l iscrizione alla Sapienza per tutto il soggiorno di studio Erasmus; Non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal programma Erasmus+ nel proprio ciclo di studi, corrispondente a 12 mesi (nota 2 e 3); Possedere un'adeguata conoscenza della lingua straniera come previsto dalla sede nella quale si seguiranno i corsi e come indicato nell elenco delle sedi a bando; Non essere titolari di altro contributo comunitario (paragrafo 2a). Gli studenti iscritti nell a.a. 2014/15 al 3 anno della Laurea Triennale che prevedono di iscriversi all a.a.2015/16 in qualità di fuori corso potranno partecipare utilizzando le offerte aperte alla laurea triennale. Gli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea Triennale possono candidarsi per la mobilità al Corso di Laurea Magistrale. Le relative candidature saranno accettate con riserva, in quanto il periodo di studio all'estero potrà essere attivato solamente dopo l'avvenuto conseguimento del titolo accademico triennale. La formalizzazione all'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale prevede il pagamento della tassa universitaria, da produrre in copia insieme alla dovuta documentazione. a. REQUISITI DI FACOLTA Le borse di mobilità potranno essere assegnate solo agli studenti: (A) iscritti almeno al II anno di corso, che abbiano completato il primo anno di studi universitari (corsi di laurea specialistica, corsi di laurea di I livello)

4 (B) Iscritti ad una delle seguenti Scuole di Specializzazione/dottorati: Scuola di Specializzazione Statistica sanitaria e biometria Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale Scuole di Specializzazione In Psichiatria Dottorato Medicina sperimentale Dottorato Malattie infettive, microbiologia e sanità pubblica Si precisa che il presente bando è aperto solo ed esclusivamente agli studenti iscritti alla Facoltà di Farmacia e Medicina (area medica) e agli studenti iscritti alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Si precisa che non possono essere assegnate mobilità Erasmus+ per motivi di studio ai laureati che svolgono tirocini professionalizzanti post-lauream a. REQUISITI LINGUISTICI Erasmus+ considera di fondamentale importanza il possesso dei requisiti linguistici per lo svolgimento di una mobilità di qualità. Lo studente nel Learning Agreement dichiarerà di essere in possesso del livello di conoscenza della lingua richiesto dalla sede di destinazione, salvo diverse disposizioni da parte della sede ospitante stessa. A tale scopo il candidato deve: Verificare di essere in possesso del livello linguistico richiesto dalla/le sede/i di interesse, riportato nell elenco delle sedi di destinazione; Controllare sul sito della sede di destinazione se ci siano ulteriori informazioni o adempimenti in merito ai requisiti linguistici richiesti; Essere in possesso del livello di lingua richiesto dalla sede di destinazione al momento dell invio dell Application Form; Conseguire e presentare il certificato ufficiale (es. IELTS, DELF, PLE etc.) attestante la conoscenza linguistica in fase di assegnazione della mobilità, qualora la sede di destinazione ne indicasse come obbligatorio il possesso, pena la non ammissibilità alla mobilità; Ottenere e presentare una certificazione linguistica del livello richiesto, rilasciata da strutture idonee (Facoltà o altro) nel caso in cui la sede di destinazione non faccia espressa richiesta di una certificazione linguistica ufficiale. Il possesso di un certificato ufficiale di conoscenza della lingua indicata dal partner costituirà titolo preferenziale in fase di assegnazione esclusivamente in caso di pari punteggio. L accertamento linguistico avverrà come da indicazioni presenti al paragrafo 5 del seguente bando.

5 Lo studente è comunque responsabile del raggiungimento del requisito linguistico richiesto dalla sede ospitante Secondo le indicazioni fornite dalla Commissione Europea, lo studente assegnatario di mobilità Erasmus si sottoporrà ad una verifica on-line obbligatoria (assessment test) delle proprie competenze linguistiche prima e dopo la mobilità se la lingua di lavoro del periodo svolto all estero è tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese, fatta eccezione per i madrelingua. Le modalità relative alla verifica linguistica verranno direttamente comunicate allo studente. Il pagamento dell ultima rata del contributo finanziario sarà condizionato all espletamento della verifica online obbligatoria alla fine del periodo di mobilità.(nota 5). 2. CONTRIBUTI ALLA MOBILITA a. CONTRIBUTO COMUNITARIO Il contributo comunitario Erasmus è differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione. Le quote dei contributi di mobilità, fissati a livello nazionale, avranno i seguenti importi: Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito: 280 /mese. Paesi del gruppo 2 e 3 (costo della vita medio ):Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia; (costo della vita basso): Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia: 230 /mese. Il contributo effettivo verrà calcolato sul computo dei giorni di mobilità realmente fruiti attestati dalla certificazione di frequenza rilasciata dall Ateneo ospitante. Il contributo Erasmus intende coprire parte dei costi aggiuntivi derivanti dalla permanenza all estero e non intende coprire tutte le spese che normalmente lo studente deve sostenere. La fruizione del contributo finanziario Erasmus è incompatibile con altre sovvenzioni comunitarie derivanti da altri programmi/azioni finanziati dall Unione europea. In caso di esaurimento dei fondi comunitari o di contemporanea assegnazione di altri finanziamenti di ateneo o comunitari e con disponibilità specifica dello studente, sarà possibile attribuire agli studenti vincitori lo status di Erasmus zero eu-grant che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario. Si segnala che la fruizione del contributo comunitario Erasmus è subordinata all approvazione da parte dell Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire delle attività Erasmus proposte dall Ateneo per l a.a. 2015/2016. a. INTEGRAZIONI SAPIENZA E MIUR Agli studenti risultati vincitori sarà erogata un integrazione economica, presumibilmente nel periodo Aprile/Maggio, sulla base del co-finanziamento stabilito dall Università degli Studi di Roma La Sapienza.

6 Inoltre è previsto un contributo del Ministero dell Università e della Ricerca (Legge 170/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti ), il cui importo sarà stabilito al termine dell anno Erasmus poiché lo stanziamento sarà suddiviso tra tutti gli studenti che hanno fruito di un periodo di mobilità per l a.a. 2015/2016. Le informazioni in merito ai contributi erogati negli anni accademici precedenti sono disponibili sul sito nella sezione contributi alla pagina web: a. INTEGRAZIONE PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI Al fine di consentire una più ampia partecipazione alla mobilità da parte degli studenti, l Agenzia Nazionale Indire Erasmus+, eroga dei fondi destinati ai fabbisogni speciali nei confronti degli studenti diversamente abili. Gli studenti vincitori diversamente abili riceveranno informazioni circa l eventuale finanziamento in corso d anno attraverso una specifica nota informativa che verrà pubblicata alla pagina web: a. INTEGRAZIONE PER STUDENTI IN CONDIZIONI ECONOMICHE DISAGIATE L Agenzia Nazionale Indire Erasmus+ prevede l erogazione di fondi destinati ai fabbisogni speciali nei confronti degli studenti in particolari condizioni economiche sulla base dell ISEE. Gli studenti riceveranno informazioni circa l eventuale finanziamento in corso d anno attraverso una specifica nota informativa che verrà pubblicata alla pagina web: a. TRATTAMENTO FISCALE Il contributo Erasmus non costituisce reddito (rif. 247/E del 1999, l articolo 6, comma 13, della legge n. 488 del 1999) a condizione che l importo complessivo annuo non sia superiore ad 7.746,85. Qualora la corresponsione delle somme medesime sia di ammontare superiore al limite indicato dalla norma, le stesse concorreranno integralmente alla formazione del reddito del percipiente. (Fonte: Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 238 /E del 22 dicembre 2000 par ELENCO MOBILITA DISPONIBILI La disponibilità delle sedi di destinazione e dei posti previsti, potrebbe subire modifiche dipendenti dalle possibili variazioni decise dagli Organismi Comunitari o Nazionali che regolano il Programma o dalle Università partner. Pertanto, questo avviso di pubblicazione ha carattere non vincolante. Si raccomanda agli studenti, prima di presentare domanda, di informarsi autonomamente sulle possibilità di studio presso le sedi estere verificando l'offerta didattica. La durata della mobilità per le sedi a bando potrebbe subire riduzioni qualora il calendario didattico dovesse risultare di periodo inferiore. Inoltre, per gli studenti che hanno già fruito di mobilità precedenti, la riduzione del periodo verrà rapportata alle mensilità ammissibili con il limite massimo dei 12 mesi per ciclo di studi, previa autorizzazione della sede di destinazione.

7 Tra le sedi sottoelencate, lo studente potrà selezionare massimo 3 destinazioni. Livelli di mobilità: 1. Undergraduate (Laurea) - borse per studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D., Infermieristica, Fisioterapia, Terapia occupazionale, Logopedia iscritti al II e III anno di corso per tutti i corsi sopracitati; 2. Undergraduate (Laurea magistrale o specialistica) - borse per studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D. dal IV ; 3. Postgraduate (Scuola di Specializzazione o Dottorato di ricerca) NELLA SCELTA DELLE MOBILITÀ SI PREGA DI FARE ATTENZIONE AL LIVELLO DI LINGUA RICHIESTO PER LA FREQUENZA DELLA SEDE OSPITANTE PREVIA VISIONE DEI REQUISITI LINGUISTICI INDICATI SUL SITO DELL UNIVERSITA STRANIERA ISO Codice Istituzione A Austria WIEN 64 A Austria WIEN 64 A Austria WIEN 64 B Belgio Nome Istituzione Universitat Wien Universitat Wien Universitat Wien ANTWERP01 Universiteit Antwerpen Docente Codice Nome Area Responsabile area Cascone Piero Cascone Piero B Belgio LIEGE 01 Univesité de Liege Numero Mesi Livello Note Borse 912 Medicina Medicina Medicina Medicina Medicina Piccioni Maria B Belgio LIEGE 01 Univesité de Liege 912 Medicina Grazia BG Medical University- Romeo PLOVDIV Odontoiatria Bulgaria Plovdiv Umberto D Freie Universität BERLIN 01 Merli Manuela 912 Medicina Germania Berlin D Freie Universität Romeo Odontoiatria BERLIN Germania Berlin Umberto Georg-August- D Germania GOTTING 01 Universität Merli Manuela 912 Medicina Göttingen D KOLN 01 Universität zu Köln 912 Medicina Germania Requisiti richiesti Università straniera indicativi B1 Tedesco Medicina dal IV B1 Tedesco Scuola di Specializzazione B1 Tedesco in Chirurgia maxillo-facciale B2 Olandese B2 Inglese Scuola di B1 Francese Specializzazione Psichiatria B1 Francese Odontoiatria dal B2 Inglese II B2 Tedesco Odontoiatria dal B2 Tedesco II B1 Tedesco Medicina dal IV (certificato richiesto) B1 Tedesco D MARBURG Philipps- Germania 01 Universität Marburg Businaro Rita 912 Medicina D Universitat TUBINGE Medicina Germania Tubingen D Universitat WURZBUR Medicina Germania Wurzburg DK Danimarca ARHUS 01 Aarhus University Merli Manuela 912 Medicina B2 tedesco B1 Tedesco B2 Tedesco B2 Inglese B2 Tedesco

8 DK Kǿbenhavns KOBENHA01 Danimarca Universitet E Spagna BARCELO 01 Barcelona Universitat E Spagna BARCELO 02 Autònoma de Barcelona (UAB) Universitat E Spagna BARCELO 02 Autònoma de Barcelona (UAB) E Spagna BURGOS 01 Burgos E Spagna BURGOS 01 Burgos E Spagna BURGOS 01 Burgos University of E Spagna CORDOBA01 Córdoba E Spagna E LAS PAL 01 E Spagna MADRID 04 E Spagna MALAGA 01 E Spagna MURCIA 01 E Spagna MURCIA 01 E Spagna MURCIA 01 E Spagna MURCIA 01 E Spagna OVIEDO 01 E Spagna SALAMAN02 E Spagna SANTIAG0 01 E Spagna SEVILLA 01 E Spagna VALENCI 01 E Spagna E Spagna VALENCI 01 (La FE) VALENCI 01 (Castellón) E Spagna VALENCI 01 F Francia BORDEAUX 02 F Francia LYON 01 Leonetti Frida 912 Medicina Delli Poggi Alessandro 912 Medicina Medicina Infermieristica Infermieristica Ricci Serafino 912 Medicina Ricci Serafino 913 Infermieristica Infermieristica Ricci Serafino 915 Delli Poggi Alessandro Las Palmas de Gran Canaria Universidad Autònoma de Madrid Malaga Murcia Murcia Murcia Murcia Oviedo Salamanca Santiago de Compostela Sevilla Universitat de Valencia Universitat de Valencia Universitat de Valencia Universitat de Valencia Université Bordeaux Segalen Université Claude Bernard Lyon Delli Poggi Alessandro Terapia occupazionale Terapia occupazionale 913 Infermieristica Infermieristica 912 Medicina Medicina Medicina B2 Tedesco B2 Inglese B1 Spagnolo/Catalano B1 Spagnolo/Catalano B1 Catalan/Spagnolo B1-B2 Spagnolo B2 Inglese 913 Infermieristica Infermieristica Pili Antonio 915 Fisioterapia Fisioterapia Romeo Umberto Delli Poggi Alessandro 911 Odontoiatria Medicina Odontoiatria dal II 913 Infermieristica Infermieristica Ricci Serafino 912 Medicina Medicina Medicina Dottorandi malattie infettive, microbiologia e sanità pubblica Certificato non richiesto Galician Pili Antonio 915 Fisioterapia Fisioterapia Delli Poggi Alessandro 913 Infermieristica Infermieristica Delli Poggi Alessandro 913 Infermieristica Infermieristica De Vincentiis Marco 915 Logopedia Logopedia 912 Medicina B1 Francese Ottolenghi Odontoiatria dal 911 Odontoiatria B2 Francese Livia II

9 F Francia MARSEIL 84 Aix-Marseille University (AMU) F Francia PARIS 05 Paris Descarte University F Francia PARIS0 07 Université Paris Dideroit F Francia PARIS 011 F Francia RENNES 01 F Francia ROUEN 01 F Francia ROUEN 01 N Norvegia HU Ungheria TRONDHEIM 01 SZEGED Medicina Medicina Merli Manuela 912 Medicina Université de Paris- Frida Leonetti 912 Medicina Sud Université de Rennes Universite de Rouen Universite de Rouen Norges Teknisk- Naturvitenskapelige Universitet University of Szeged P Universidade de COIMBRA 01 Portogallo Coimbra P Universidade de COIMBRA 01 Portogallo Coimbra P Portogallo LISBOA 109 Universidade de Lisboa PL Polonia RO Romania RO Romania RO Romania RO Romania RO Romania LUBLIN 05 ARAD 02 BRASOV 01 BRASOV 01 BUCURES 16 BUCURES 10 Medical University of Lublin Ulisse Salvatore 912 Medicina Leonetti Frida 912 Medicina Leonetti Frida 912 Medicina Consorti Fabrizio 912 Medicina Medicina Galli Massimo 911 Odontoiatria Romeo Umberto Vasile Goldis Western University Arad Transilvania University of Brasov Transilvania University of Brasov Universitatea Titu Maiorescu University of Medicine and Pharmacy Carol Consorti Fabrizio Silecchia Gianfranco 912 Medicina Medicina Odontoiatria Medicina Medicina Medicina Medicina Medicina B1 Francese B2 Francese Francese B1 Inglese B1 Francese B1/B2 Inglese B1/B2 Scuola di Specializzazione in B1 Francese Endocrinologia e malattie del metabolismo B2 Francese Scuola di Specializzazione B2 Francese in Chirurgia generale B2 Inglese B1 Ungherese Odontoiatria dal B1 Portoghese II B2 Inglese B1 Portoghese B2 Inglese A2 Portoghese Odontoiatria dal Inglese - Polish B1 II Romanian B1 English B2 French B2 English and French courses full program for General Medicine program; students following the IV-VI year are required to have basic knowledge of Romanian language *for practice in hospitals Scuola di Specializzazione in Psichiatria B1 Romeno

10 S Svezia S Svezia SI Slovenia Devila Bucharest University of GOTEBOR01 Goteborg University of GOTEBOR01 Goteborg University of LJUBLJA 01 Ljubljana Univerzita SK KOSICE 02 Slovacchia SK BRATISL 11 Slovacchia TR Turchia ANKARA06 Pavla Jozefa Safarika V Kosiciach Slovenska Zdravotnicka Univerzita V Bratislave Baskent University TR Turchia TR Turchia TR Turchia TR Turchia UK Cardiff University CARDIFF 01 Inghilterra School of Medicine UK University of HATFIELD01 Inghilterra Hertfordshire Businaro Rita 912 Medicina Frida Leonetti 912 Medicina Frida Leonetti 912 Medicina Miscusi Massimo 912 Medicina Medicina Dottorato in Medicina sperimentale (con Svedese B1 PRIORITA ) Inglese B1 Specializzazione Statistica sanitaria e biometria Svedese B1 Inglese B1 Slovene B2 Inglese B2 Slovak B1 Inglese B1 Slovak B1 Inglese B1 Pompili Saverio 913 Infermieristica Infermieristica Inglese B1-B2 Dokuz Eylul IZMIR Medicina University ISTANBU 05 Marmara University 912 Medicina ISTANBU 46 Uskudar Pompili 913 Infermieristica Infermieristica Universitesi Saverio Mersin Universitesi- MERSIN01 Leonetti Frida 912 Medicina Meu Puddu Paolo 912 Medicina Emilio Scuola di 912 Medicina Specializzazione in Psichiatria Inglese B1 Turco B1 B2 Inglese B1 Turco Turco DOCENTI RESPONSABILI SAPIENZA Docente Responsabile Prof. (Responsabile Scientifico di Facoltà Farmacia e Dipartimento/Istituto Telefono Fax Clinica Malattie Nervose e Mentali Viale dell'università, Roma 06/ / giuseppe.bersani@uniroma1.it

11 Medicina per l Area Medica) Prof.ssa Leonetti Frida (Responsbile Scientifico di Facoltà Medicina e Odontoiatria) Dott. Alessandro Delli Poggi Prof.ssa Manuela Merli Prof. Fabrizio Consorti Prof. Piero Cascone Prof. Massimo Miscusi Prof.ssa Maria Grazia Piccioni Prof.ssa Livia Ottolenghi Dott. Antonio Pili (per fisioterapia) Prof. Massimo Galli Dr. Saverio Pompili Prof.ssa Rita Businaro Prof. Umberto Romeo Prof. Salvatore Ulisse Dip. Medicina Sperimentale Ex Clinica Medica II Viale del Policlinico, Roma Dip. di Chirurgia Generale "Francesco Durante" - Policlinico Umberto I - Viale del Policlinico Roma Divisione di gastroenterologia, viale dell'università, 37 Dip. Scienze Chirurgiche Policlinico Umberto I - Viale del Policlinico Roma Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali, Via Caserta, Roma Dipartimento Ginecologia ed Ostetricia Policlinico Umberto I Viale Regina Elena Roma Dipartimento Scienze Odontostomatologiche Via Caserta Roma DAI Neurologia e Psichiatria UOC Riabilitazione Neurocognitiva NPC03S1 Viale dell'università Roma 06/ / / frida.leonetti@uniroma1.it 06/ / alessandro.dellipoggi@uniroma1.it 06/ / manuela.merli@uniroma1.it 06/ / fabrizio.consorti@uniroma1.it 06/ / piero.cascone@uniroma1.it massimo.miscusi@uniroma1.it 06/ / mariagrazia.piccioni@uniroma1.it 06/ / livia.ottolenghi@uniroma1.it 06/ / antonio.pili@uniroma1.it Clinica Odontoiatrica Via 06/ Caserta Roma 06/ massimo.galli@uniroma1.it Dipartimento Medicina Clinica - VI Clinica Medica Centro epatopatie Viale saverio.pompili@uniroma1.it Università 37, Roma Dipartimento Scienze e Biotecnologie Medico- Chirurgiche 0773/ / Corso della Repubblica n. 0773/ rita.businaro@uniroma1.it Latina Dipartimento Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Via 06/ / umberto.romeo@uniroma1.it Caserta Roma Dipartimento di Medicina Sperimentale Sapienza salvatore.ulisse@uniroma1.it Università di Roma

12 Prof. Serafino Ricci Prof. Paolo Emilio Puddu Prof. Silecchia Gianfranco Viale Regina Elena, Roma Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e serafino.ricci@uniroma1.it dell Apparato Locomotore Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Anestesiologiche, / paoloemilio.puddu@uniroma1.it Nefrologiche e Geriatriche Dipartimento scienze medico-chirurgiche e biotecnologie gianfranco.silecchia@uniroma1.it Corso della repubblica 79 Latina 4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Il modulo di candidatura potrà essere compilato, a partire dal 12 febbraio 2015 fino al 13 marzo 2015 ore avvalendosi dell applicazione web Domanda di candidatura on line disponibile alla pagina: Per avere assistenza tecnica si potrà compilare il form di Helpdesk disponibile alla pagina Al termine della compilazione, ogni candidato riceverà, all indirizzo di posta elettronica fornito nel modulo di candidatura, il report relativo ai dati inseriti. Pertanto, è cura di ciascun candidato la verifica del ricevimento del report, il controllo dell'esattezza dei dati forniti e la comunicazione tempestiva degli eventuali errori di compilazione/ricezione al Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (dati di contatto consultabili alla pagina ). I candidati hanno l'obbligo di confermare i dati inseriti via web consegnando la versione cartacea debitamente firmata alla Facoltà banditrice ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 13 MARZO 2015 presso l ufficio Erasmus di Facoltà, Policlinico Umberto I Palazzina Presidenza Facoltà Farmacia e Medicina/Medicina e Odontoiatria piano terra - orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00. SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL GIORNO VENERDI 13 MARZO, L UFFICIO ERASMUS RIMARRÀ APERTO PER PERMETTERE LA CONSEGNA DELLE CANDIDATURE, DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00 Unitamente alla domanda occorre presentare: Fotocopia del documento d'identità in corso di validità; Copia della ricevuta del pagamento delle tasse universitarie dell'anno accademico in corso (nota 1) bollettino prima rata; Certificato esami sostenuti stampato dal sistema informatico INFOSTUD; Ricevuta esami sostenuti, solo nel caso in cui non risultassero ancora nel certificato esami stampato da INFOSTUD; Modulo ordinamento vari.

13 NB: ai sensi della Legge 12/11/2011 n. 183, gli atti rilasciati dalla pubblica amministrazione (es. certificato di esami sostenuti) sono sostituiti da autocertificazione (D.P.R. 445/00). Per autocertificare è sufficiente una dichiarazione in carta semplice. L Amministrazione si riserva la Facoltà di procedere a idonei controlli circa la veridicità del contenuto delle autocertificazioni delle dichiarazioni sostitutive; in caso di falsa dichiarazione sono applicabili le disposizioni previste dall art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e dagli artt. 483, 485, e 486 del codice penale. La mancata consegna dei predetti documenti entro il termine sopraindicato, nonché la mancata veridicità delle informazioni autocertificate o dichiarate, costituirà motivo di esclusione. NB: molte informazioni richieste nella domanda di candidature on-line di Ateneo non sono necessarie ai fini della formulazione della graduatoria Erasmus delle Facoltà di Farmacia e Medicina/Medicina e Chirurgia. Gli steps relativi alle seguenti informazioni non sono obbligatori e quindi possono essere ignorati: step 5 parte 12 - Progetto curriculare presso l Università estera step 6 parte 13 - Preparazione linguistica step 7 parte 14 competenze informatiche step 8 parte 15 precedenti soggiorni estero step 9 parte 16 altre informazioni utili ai fini curriculari 5. SELEZIONI E FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI Un apposita commissione - composta dai Responsabili Scientifici Erasmus di Facoltà Prof., Prof.ssa Frida Leonetti e dal Responsabile Amministrativo Erasmus Dott.ssa Luana Girolami valuterà le candidature degli aspiranti borsisti in base ai seguenti criteri: Prima della formulazione della domanda, lo studente è tenuto a visitare il sito internet delle Università straniere, in quanto spesso sono richiesti dalle istituzioni partner certificati di conoscenza della lingua straniera di uno specifico livello in accordo con le tabelle europee, o altri documenti (vaccinazioni varie, lettere di presentazione ecc.), indispensabili per l accettazione degli studenti da parte delle Università straniere. La non rispondenza da parte degli studenti assegnatari di borsa ai requisiti richiesti dalle singole Università potrà comportare la perdita della borsa assegnata. PRIMO REQUISITO

14 Numero degli esami sostenuti al momento della domanda fino all anno di corso in cui si è iscritti, escluso l inglese e le idoneità; per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia è obbligatorio indicare il Corso di Laurea (A-B-C-D-E-F), in quanto per il calcolo delle graduatorie verranno utilizzati gli ordinamenti vigenti dell anno accademico in corso (a.a. 2014/2015). Vi è obbligo di dichiarare l anno di prima immatricolazione al corso di Laurea in cui si è iscritti al momento della domanda, che sarà utilizzato per calcolare gli anni effettivi d iscrizione; pertanto è obbligatorio presentare il certificato con esami sostenuti stampato attraverso il sistema informatico INFOSTUD. E obbligatorio allegare le ricevute di prenotazione con relativa votazione conseguita degli esami che non sono ancora presenti nel certificato suddetto con relativa votazione conseguita. Per coloro che provengono da altre Facoltà e da altri corsi di Laurea, è obbligatorio dichiarare l anno accademico d immatricolazione al corso di Laurea in cui si è iscritti al momento della domanda Erasmus. Lo studente dovrà obbligatoriamente compilare e sottoscrivere il MODULO-ORDINAMENTI-VARI.doc, liberamente scaricabile dal sito internet della Facoltà di Farmacia e Medicina al link - dal sito della Facoltà di Medicina e Odontoiatria e riconsegnarlo insieme alla domanda entro il termine di scadenza previsto. NON si accetteranno domande incomplete, non firmate, o comunque presentate oltre la scadenza. SECONDO REQUISITO Media aritmetica precisa (con due decimali) dei voti degli esami superati, considerando che il 30/30 e lode vale 31. Non potranno partecipare al programma Erasmus gli studenti con una media inferiore a 25/30. TERZO REQUISITO Competenze linguistiche documentate da certificazioni in originale o in copia autenticata indicante il livello di conoscenza secondo la Classificazione Europea dei livelli di competenza linguistica" Quadro comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEF) Tabella di sintesi dei livelli. In assenza di certificazione il candidato sarà sottoposto a valutazione del livello di competenza linguistica mediante prova scritta o orale nella lingua inglese e/o nella lingua relativa alle sedi richieste. La mancata presenza alla prova comporterà l assegnazione del punteggio 0 al terzo requisito. I candidati in possesso di diploma di maturità conseguito presso Istituti di lingua straniera non dovranno sostenere la prova e dovranno presentare la relativa documentazione per ottenere il punteggio massimo. La mancata consegna dei predetti documenti entro la scadenza costituirà motivo di esclusione. Nell assegnazione della mobilità, a parità di punteggio, avranno priorità gli studenti che non hanno mai fruito di mobilità Erasmus per motivi di studio, Erasmus placement/trainership, Erasmus Mundus azione 2. (Criterio stabilito dall Ateneo) Nell'eventualità che due o più candidati che concorrono alla stessa borsa raggiungano lo stesso punteggio finale, verrà collocato in posizione superiore il candidato che è iscritto all'anno di corso più prossimo al termine degli studi. In caso d ulteriore parità, verrà data priorità allo studente con la media più alta. (Criteri di Facoltà) Per gli Specializzandi /dottorandi verranno utilizzati i seguenti criteri: Anno di iscrizione, con priorità a chi è più prossimo al termine della specializzazione/dottorato Giudizio finale anno precedente In caso di parità verrà considerato il giudizio del docente responsabile dello scambio

15 PUNTEGGI ASSEGNATI AI REQUISITI RICHIESTI DA BANDO Il punteggio massimo raggiungibile dallo studente è 10, così suddiviso: Primo requisito punteggio massimo 3,5 Secondo requisito punteggio massimo 4,4 Terzo requisito punteggio massimo 2,1 Primo requisito - PERCENTUALE ESAMI SOSTENUTI Il numero degli esami che lo studente ha sostenuto viene diviso per il numero degli esami che lo studente avrebbe dovuto sostenere. La frazione viene moltiplicata per il coefficiente 3,5. Non si tiene conto delle idoneità. Secondo requisito - MEDIA VOTI La media viene calcolata, facendo attenzione, poiché il valore della lode è 31. La media viene quindi divisa per 31. Terzo requisito - CERTIFICATO LINGUA STRANIERA La conoscenza linguistica sarà valutata in 6 livelli (0,35 punti ad ogni livello), fino ad un massimo di 2,1 punti. Nel caso lo studente presenti più di un certificato di conoscenza linguistica verrà considerato il migliore. Il bando Erasmus rimarrà aperto 30 giorni, precisamente dal 12 FEBBRAIO La Commissione sulla base dei suddetti criteri redigerà una graduatoria provvisoria degli idonei. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata nelle pagine web dell Area per l Internazionalizzazione all albo della Presidenza di Facoltà di Farmacia e Medicina/Medicina e Odontoiatria (piano terra) e pubblicate sul sito web della Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria. Tale modalità di diffusione avrà valore di comunicazione ufficiale della graduatoria. La graduatoria sarà considerata definitiva qualora dalla data di pubblicazione, decorsi dieci giorni naturali e consecutivi, non vengano presentate, a mano al RAEF di Facoltà, secondo i consueti orari di ricevimento studenti, le istanze di revisione della graduatoria stessa. I candidati idonei saranno tenuti a dichiarare la propria disponibilità ad accettare la destinazione prevista. Non saranno accettati ricorsi inviati per posta tradizionale o trasmessi per posta elettronica o via fax. Non saranno accettati ricorsi dopo la scadenza fissata. Dopo la scadenza del termine per i ricorsi, le graduatorie definitive verranno pubblicate nelle pagine web dell Area per l Internazionalizzazione all albo della Presidenza di Facoltà ( piano terra) e pubblicate sul sito web della Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria. Tale modalità di diffusione avrà valore di comunicazione ufficiale della graduatoria.

16 Contestualmente verrà data comunicazione della data di incontro per l assegnazione delle borse, alla quale sono tenuti a partecipare tutti gli studenti presenti in graduatoria. Si precisa che gli studenti che non saranno presenti a tale incontro, perderanno il diritto alla borsa. E obbligatorio quindi, in caso d impossibilità a partecipare alla riunione di assegnazione, farsi rappresentare da persona formalmente delegata (con delega e copia di un documento d identità del delegante e del delegato). L assegnazione della borsa verrà effettuata seguendo la graduatoria di merito e assegnando la sede fra le indicate dallo studente nella domanda in ordine di preferenza. L indicazione delle 3 sedi non è vincolante. In caso di disponibilità delle 3 sedi, lo studente dovrà accettare la prima in ordine di preferenza. Qualora tutte e 3 le sedi fossero esaurite, verrà contestualmente effettuata l assegnazione di un eventuale altra sede, compatibile con la lingua straniera certificata o autocertificata (fatta eccezione dell inglese), rispettando la posizione in graduatoria dello studente. L inserimento nelle graduatorie finali d idoneità non comporterà automaticamente il diritto a svolgere un periodo di mobilità, poiché l effettiva assegnazione dipenderà anche dalla verifica del rispetto dei vincoli didattici definiti dalla Facoltà e dalla sede di destinazione prescelta. 6. LEARNING AGREEMENT E CONTRATTO FINANZIARIO Tutti gli studenti che hanno accettato in via definitiva una borsa di mobilità sono tenuti a compilare il Learning Agreement (L.A.). Il L.A. è un documento che viene predisposto prima della partenza e che definisce l insieme degli insegnamenti da sostenere all estero. Il L.A. dovrà essere approvato dal Presidente del Corso di Laurea di afferenza dello studente. Per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, il L.A. dovrà essere firmato in prima istanza dal Responsabile dello Scambio, e successivamente dal Presidente di Corso di Laurea. Il L.A. dovrà essere sottoscritto dallo studente interessato e dall Istituzione di accoglienza al fine di garantire allo studente in mobilità il riconoscimento dei crediti ottenuti in seguito al superamento dei relativi esami all estero. Lo studente dovrà compilare il LA sulla propria pagina personale all indirizzo L idoneità alla fruizione del contributo e la stipula del relativo contratto finanziario avverranno dopo la definizione e l'approvazione del L.A. Lo status di studente Erasmus e la titolarità del relativo contributo saranno acquisiti solo a seguito della stipula del contratto finanziario sopra citato. L accettazione finale dello studente e la valutazione circa l adeguatezza del suo profilo e della sua preparazione linguistica sono di competenza dell università ospitante. La stessa potrà richiedere al candidato, ancorché assegnatario della mobilità, ulteriori certificazioni o potrà rifiutare la candidatura in base a proprie regole non specificate nell accordo sottoscritto con la Facoltà/Ateneo. 7. RINUNCIA ALLA MOBILITA L accettazione della mobilità è un serio impegno assunto dal candidato. Si invitano, pertanto, gli studenti idonei a limitare le rinunce dopo l accettazione o all inizio del periodo di mobilità a casi gravi e comprovati di forza maggiore, che dovranno essere comunicati per iscritto e debitamente giustificati per consentire al primo candidato di riserva il subentro in tempo utile

17 8. INFORMAZIONI PROCEDURALI E LOGISTICHE - Per poter formulare, con consapevolezza, il progetto curriculare che si intenderà svolgere presso l Università di destinazione, gli studenti dovranno consultare prima di formulare la domanda le informazioni disponibili nei siti internet delle sedi ospitanti. Tali informazioni saranno vincolanti anche ai fini dell assegnazione della mobilità. - Per lo svolgimento di eventuali tesi di Laurea, di Dottorato o di Specializzazione, dopo aver consultato il sito internet della sede ospitante, il progetto va concordato preventivamente con il docente inviante, sulla base degli accordi stabiliti con il docente partner dell Università straniera. - Gli studenti Erasmus, alla fine dei corsi, dovranno sostenere i relativi esami secondo i programmi e le modalità previste per gli studenti delle Università ospitanti. Il riconoscimento delle attività didattiche svolte avverrà come indicato dalla Facoltà. I crediti relativi agli esami sostenuti presso le Università ospitanti dovranno essere acquisiti nel rispetto degli eventuali vincoli di propedeuticità previsti dall ordinamento del proprio corso di Laurea. - Espletate le procedure per il presente bando all interno della Facoltà, qualora risultassero mobilità ancora libere, verificata la sussistenza di fondi disponibili, si potrà procedere alla pubblicazione di un successivo bando. Tali mobilità potranno essere messe a disposizione di studenti di altre Facoltà (preferibilmente di aree disciplinari affini). La mobilità è subordinata all accettazione del candidato da parte dell Università di destinazione. - Solo raramente le Università straniere offrono ospitalità agli studenti Erasmus presso i propri collegi. Eventuali informazioni sono reperibili alle pagine web delle Università partner. Lo studente è tenuto a verificare, visitando il sito internet dell'università ospitante, eventuali scadenze o procedure specifiche da seguire (accommodation e/o eventuali moduli richiesti dall'università ospitante). - Gli studenti idonei per i Paesi Candidati all Adesione dovranno consultare il RAEF per l acquisizione delle informazioni necessarie relative sia all assistenza sanitaria che al soggiorno (visto del Consolato del Paese ospitante, certificato Erasmus, dichiarazione Università ospitante, 4 foto formato tessera, marche da bollo, ecc.). - L assicurazione per gli infortuni e la responsabilità civile di cui lo studente beneficia automaticamente con l iscrizione all Ateneo viene estesa, con le stesse modalità, per tutto il periodo di permanenza all estero presso l Istituzione di destinazione - Gli studenti in mobilità sono tenuti a provvedere autonomamente a garantirsi adeguata copertura sanitaria durante la permanenza all estero secondo le modalità previste dal Paese ospitante &area=assistenza%20sanitaria&menu=italiani In particolare, per le Facoltà di Farmacia e Medicina (AREA MEDICA) e di Medicina ed Odontoiatria: Lo studente Erasmus è esonerato dalla frequenza delle lezioni frontali e delle ADP/APP svolte nel periodo di sua permanenza all estero. Lo studente può sostenere in Erasmus esami corrispondenti a non più di 60 CFU, da ordinamento italiano (5 CFU al mese), e rispettare la propedeuticità prevista dall'ordinamento didattico di appartenenza. Relativamente agli internati elettivi, si riconoscono in Erasmus i CFU nella misura prevista da ordinamento didattico vigente dell anno accademico di riferimento (di regola, non più di 1 CFU a semestre). Non essendovi corrispondenza di ordinamenti tra le Università partecipanti al programma Erasmus, lo studente ha la possibilità di sostenere in Erasmus solo una parte del corso integrato, con la previsione di completare la parte di corso non autorizzata al rientro alla Sapienza. Gli studenti hanno la possibilità di sostenere in Erasmus esami immediatamente successivi all anno al quale si è iscritti. Non è possibile sostenere in Erasmus l esame di Medicina Legale e Sanità Pubblica.

18 Durante il periodo Erasmus lo studente ha la possibilità di tornare in Italia per sostenere esami presso la Sapienza. Non vi sarà altro bando Erasmus, oltre a questo, anche nel caso in cui rimangano borse residue. 9. CONTROLLI Si informa che, in base all art. 71 del DPR 445 del 28/12/2000, l Amministrazione procederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle autocertificazioni. 10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati personali forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione delle selezioni e delle successive fasi del progetto, nell ambito e per i fini istituzionali della Pubblica Amministrazione (D. lgs. 196/2003). 11. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi della Legge , n. 241 e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il Responsabile Amministrativo Dott.ssa Luana Girolami- Ricevimento: Martedì e Giovedì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 - Palazzina della Presidenza Facoltà Farmacia e Medicina - Medicina e Odontoiatria Piano terra - Policlinico Umberto I - Tel. 06/ luana.girolami@uniroma1.it che istruirà la documentazione da sottoporre al vaglio dei Responsabili Scientifici Erasmus di Facoltà (Prof.ssa Frida Leonetti Prof. ) 12. TERMINE DEL PROCEDIMENTO FINE MESE MARZO 2015 INIZIO APRILE 2015 Roma, 9 FEBBRAIO 2015 PROT. U/179 (Farmacia e Medicina) PROT. U/ 345 (Medicina e Odontoiatria) F.to il Preside Facoltà Farmacia e Medicina

19 Prof. VINCENZO VULLO F.to il Preside Facoltà Medicina e Odontoiatria Prof. ADRIANO REDLER NOTE (1) Gli studenti fruitori di mobilità Erasmus sono tenuti al versamento delle tasse di iscrizione all Università degli Studi di Roma La Sapienza. Qualora l attività di studio da svolgere all estero consista nell attività di preparazione della tesi di laurea, lo studente non è tenuto al pagamento delle tasse di iscrizione al nuovo anno accademico (2015/2016) se presenta la domanda di laurea e consegue il titolo entro l ultima sessione prevista per l a.a Per gli studenti iscritti ai corsi di III livello (Dottorato e Scuole di Specializzazione) la cui data di perfezionamento dell'iscrizione relativa all'a.a , come da manifesto/bando del corso di appartenenza dello studente, è successiva alla data di scadenza del presente bando, le rispettive domande di candidatura saranno accettate con riserva. (2) 24 mesi per le lauree a ciclo unico. (3) L anno Erasmus inizia il 1 giugno 2015 e termina il 30 settembre La durata del periodo di studio da effettuare presso l Università straniera con una mobilità Erasmus varia da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi compatibilmente con la durata delle eventuali esperienze pregresse valevoli per il calcolo dei 12 mesi totali ammissibili per ciclo di studio (4) I crediti dovranno essere acquisiti nel rispetto degli eventuali vincoli di propedeuticità previsti dall'ordinamento. (5) Sulla piattaforma linguistica on-line (OLS), la Commissione europea mette a disposizione corsi di auto apprendimento delle suddette lingue al fine di supportare gli studenti beneficiari di borsa/status Erasmus+ nella preparazione per il periodo di mobilità all estero. L accesso ai corsi avviene secondo le modalità che verranno direttamente comunicate agli studenti interessati in sede di firma del contratto.

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2016/2017 (scadenza bando: 30 novembre 2015)

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DISPONE

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DISPONE Prot. n. 482 III/12 SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2015/16 Il

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese: USA e GIAPPONE) Mobilità a.a. 2015/2016 II semestre (scadenza

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale PROGRAMMA ERASMUS + Anno Accademico 2014/2015 Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Criteri di selezione e sedi universitarie di destinazione Criteri di selezione La fase di selezione che determinerà

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 77 MENSILITA a.a. 2011/2012 DR Reg. 968 del 21 giugno 11 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus dall a.a.

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L)

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Titolo: IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8487 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI A TEMPO PARZIALE AI CORSI DI STUDIO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI A TEMPO PARZIALE AI CORSI DI STUDIO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Università degli Studi della Tuscia Regolamento per l iscrizione degli studenti a tempo parziale ai corsi di studio dell Università degli Studi della Tuscia (D.R. n. 637/07 del 01.08.2007) REGOLAMENTO

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013)

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) Articolo 1 (Oggetto, ambito di applicazione, soggetti interessati)

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione

Dettagli

essere di madrelingua italiana,

essere di madrelingua italiana, Bando per la definizione della graduatoria dei candidati che saranno segnalati al MIUR per la selezione nazionale degli studenti iscritti ai corsi di laurea con insegnamenti in lingua cinese a.a. 2013/2014

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A.

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno accademico 2014/2015 intendono iscriversi

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY Il Preside VISTI gli accordi siglati con l Università Beijing Foreign Studies University di

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7451 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 371/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

Facoltà: ECONOMIA - SEDE DI RIMINI Corso: 8847 - ECONOMIA DEL TURISMO (L) Ordinamento: DM270 Titolo: ECONOMIA DEL TURISMO Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Rimini Corso di Laurea

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS AFFISSO ALL ALBO Prot.n. 3119 del 6.05.2013 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS ANNO 2013/2014 Il programma LLP/ERASMUS prevede la possibilità

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7446 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 370/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE COMUNE DI GORLA MAGGIORE Provincia di Varese Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura 1 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Articolo 1 PREMESSA L Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore in conformità

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) Il Preside

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) Il Preside BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) Il Preside VISTI gli accordi siglati con l Università di Wuhan (Wuhan University), D E C R E T A: ART. 1 E

Dettagli

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER MOBILITÀ EXTRA UE ANNO ACCADEMICO 2014-2015 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA VISTO VISTO VISTA VISTA l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

IL RETTORE. Oggetto: Foggia 25.02.2015. Rep. D.R. n. 238-2015. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali. Responsabile: dott.

IL RETTORE. Oggetto: Foggia 25.02.2015. Rep. D.R. n. 238-2015. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali. Responsabile: dott. Protocollo 4457-V/5 Foggia 25.02.2015 Rep. D.R. n. 238-2015 Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali Responsabile: dott.ssa Rosa Muscio Oggetto: Bando di selezione per corso di formazione di lingua

Dettagli

Articolo 2 Periodo di studio all estero

Articolo 2 Periodo di studio all estero BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIA LAUREA MAGISTRALE DI ECONOMIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA (ITALIA) E DELL UNIVERSIDAD DE BELGRANO (ARGENTINA),

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA

Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA L'importo dei contributi universitari è graduato in 5 fasce di contribuzione, determinate sulla base di scaglioni ISEE (Indicatore della situazione economica

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE Indice Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia A.L.E.F.... 2 Dipartimento di Bioscienze...

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Dettagli

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE Decreto n. 547.14 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Vista la nota Prot. n.13626 del 11/11/14 con cui la Direttrice dell Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (Argentina)

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

1) Una foto formato tessera; 2) Il curriculum vitae et studiorum; 3) Copia di un documento cli riconoscimento in corso di validità;

1) Una foto formato tessera; 2) Il curriculum vitae et studiorum; 3) Copia di un documento cli riconoscimento in corso di validità; AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 STUDENTI DELL'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO PER L'AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITA' CON L'UNIVERSITA' AMICIZIA TRA I POPOLI DI MOSCA - A.A. 2015/2016 Art. 1 - Presentazione

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA IN CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CLASSE L- 3 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti di accesso

Dettagli

Borse di Studio A.D.I.S.U. Anno Accademico 2014/2015

Borse di Studio A.D.I.S.U. Anno Accademico 2014/2015 Borse di Studio A.D.I.S.U. Entro la fine del mese di luglio sarà pubblicato sul sito www.adisuparthenope.org il Bando per l assegnazione delle Borse di Studio per l anno accademico 2014/2015. La domanda

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 30 contributi di mobilità per attività di Training (Staff mobility for training) Programma

Dettagli

REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI AL MERITO SCOLASTICO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 29/04/2014 1^ Pubblicazione 21.05.2014

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE BORSE DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER LE BORSE DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo Via Rocca, 1 - CAP 24055 - C.F./P.I. 00281170167 Tel. 035.41.83.501 - Fax 035.89.04.45 e-mail: servizisociali@comune.colognoalserio.bg.it http://www.comune.colognoalserio.bg.it

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI ALTA FORMAZIONE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI ALTA FORMAZIONE BANDO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI ALTA FORMAZIONE OGGETTO Il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla provincia di Belluno emana il bando

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO ALL.B REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO (Anno scolastico/accademico

Dettagli

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO PER EROGAZIONE ASSEGNI DI STUDIO A STUDENTI CHE CONSEGUONO IL DIPLOMA DI LAUREA E IL DIPLOMA DI MATURITA. (APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT Bando per l assegnazione di 20 mensilità a.a. 2012-13 Pubblicato con Decreto del Prorettore n. 8/2012 del 12.10.2012 1. INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Che cos è l Erasmus Placement

Dettagli

DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PSICOBIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE (Classe LM-51 - PSICOLOGIA)

DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PSICOBIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE (Classe LM-51 - PSICOLOGIA) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PSICOBIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE (Classe LM-51 - PSICOLOGIA) BANDO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 RIFERIMENTI NORMATIVI D.M. 22 ottobre 2004, n. 270

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso Art.1 Premesse L Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all art. 3, comma 3, dello

Dettagli

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 13 LUGLIO 2015

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 13 LUGLIO 2015 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Sede di Bologna OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 13 LUGLIO 2015 Presidente prof.ssa Daniela Gallingani Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione

Dettagli

IL RETTORE. Oggetto: Protocollo 29552-III/1. Foggia 02.12.2014. Rep. D.R. n.1550-2014. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali 1/5

IL RETTORE. Oggetto: Protocollo 29552-III/1. Foggia 02.12.2014. Rep. D.R. n.1550-2014. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali 1/5 Protocollo 29552-III/1 Foggia 02.12.2014 Rep. D.R. n.1550-2014 Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali Responsabile: dott.ssa Rosa Muscio Oggetto: Bando di selezione per corso di formazione di lingua

Dettagli

Contributi per la partecipazione a percorsi formativi connessi a obiettivi di sviluppo regionale

Contributi per la partecipazione a percorsi formativi connessi a obiettivi di sviluppo regionale BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI ACCADEMICO-FORMATIVI/PROFESSIONALI IN ITALIA E ALL ESTERO CONNESSI A SPECIFICI OBIETTIVI DI SVILUPPO REGIONALE approvato

Dettagli

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2013-2014 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2013-2014 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA (LM41)

REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA (LM41) Page 1 of 5 Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: 8415 - MEDICINA E CHIRURGIA (LM) Ordinamento: DM270 Titolo: MEDICINA E CHIRURGIA Testo: Scuola di Medicina e Chirurgia REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 54/2016 - Prot. n. 1697 del 21/01/2016 - Allegati 5 Anno 2016 tit.iii - cl.14 fasc.4 Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio A.A. 2016/2017 LA RETTRICE VISTO il Regolamento (UE)

Dettagli

1 Bando per la concessione di contributi per l avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell Ateneo anno 2014

1 Bando per la concessione di contributi per l avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell Ateneo anno 2014 AREA RICERCA E SVILUPPO U.O.A. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA BANDO INTEGRATO CON LE MODIFICHE DI CUI AL DECRETO RETTORALE N. 4163 DEL 25.11.2014 Vedi art. 2 - Modalità di presentazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

PREMESSA. I cittadini equiparati ai cittadini comunitari sono:

PREMESSA. I cittadini equiparati ai cittadini comunitari sono: REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, NELL ANNO ACCADEMICO 2015-16, DI QUATTRO (4) ESONERI PARZIALI HUMANITAS UNIVERSITY FONDATI SU REQUISITI DI MERITO E REDDITO. GLI ESONERI SONO RISERVATI AI CITTADINI COMUNITARI

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di contributi di mobilità per attività di docenza e ricerca in entrata Visto l Art. 1, comma 4 dello

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Presenza di studenti anche nelle graduatorie senza borsa anni precedenti

Dettagli