Energia solare concentrata (CSP):

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Energia solare concentrata (CSP):"

Transcript

1 Articolo Energia solare concentrata (CSP) Contenuto Parte III Energia solare concentrata (CSP): Cosa è l energia solare concentrate e come funziona? Storia Che tipo di applicazioni ha? Solare termale concentrato (CST) Fotovoltaico concentrato (CPV) Fotovoltaico e termale concentrato (CPT) Vantaggi e svantaggi dei sistemi di concentrazione Il futuro dell energia solare concentrata

2 Cosa è l energia solare concentrate e come funziona? L energia solare concentrata (CSP)in sistemi che utilizzano lenti o specchi per concentrare una vasta area di luce solare, o l'energia solare termica, su una piccola area. La potenza elettrica è prodotta quando la luce concentrata viene convertita in calore che aziona un motore termico (solitamente una turbina a vapore) collegata ad un generatore di energia elettrica. Il CSP non deve essere confuso con il fotovoltaico, dove l'energia solare è direttamente convertita in energia elettrica senza l'uso di turbine a vapore. La concentrazione della luce solare sulle superfici fotovoltaiche, simili a CSP, è noto come il fotovoltaico concentrato (CPV). Storia La luce del sole concentrata è stato utilizzata per eseguire operazioni partire dalla Cina antica. Una leggenda vuole che Archimede ha utilizzato un "specchio ustorio" per concentrare la luce solare sulla flotta romana e respingerli da Siracusa. Nel 1973 uno scienziato greco, il Dott. Ioannis Sakkas, curioso di sapere se Archimede potrebbe davvero aver distrutto la flotta romana nel 212 ac in fila quasi 60 marinai greci, ciascuno con uno specchio rettangolare con punta di catturare i raggi solari diretti e loro, in una tar multistrato rivestito silhouette 160 piedi di distanza. La nave ha preso fuoco dopo pochi minuti, tuttavia, gli storici continuano a mettere in dubbio la storia di Archimede. Nel 1866, Auguste Mouchout ha utilizzato un trogolo parabolico per produrre vapore per il primo motore a vapore solare. Il primo brevetto per un collettore solare è stata ottenuto con l'italiano Alessandro Battaglia a Genova, Italia, nel Nel corso degli anni successivi, degli inventori come John Ericsson e Frank Shuman hanno sviluppato concentrando energia solare dispositivi per l'irrigazione, la refrigerazione, e locomozione. Nel 1913 Shuman ha finito un HP 55 parabolico per una stazione di energia solare termica in Meadi, in Egitto per l'irrigazione. Un altro genovese, il professor Giovanni Francia ( ), ha progettato e costruito il primo impianto solare concentrato che è entrato in funzione a Sant'Ilario, nei pressi di Genova, in Italia nel Questo impianto aveva l'architettura di impianti solari concentrati oggi con un ricevitore solare al centro di un campo di collettori solari. L'impianto è in grado di produrre 1 MW con vapore surriscaldato a 100 bar e 500 gradi Celsius. Il 10 MW Solar Una torre propulsore è stato sviluppato nel sud della California nel 1981, ma la tecnologia a specchio parabolico dei sistemi energetici nei dintorni solari che generano (SEGS), iniziato nel 1984, era più praticabile. Il 354 MW SEGS è ancora la più grande centrale solare del mondo. Divisione I sistemi concentrati di energia solare sono suddivisi in energia solare termica concentrata (CST) fotovoltaico concentrato (CPV) fotovoltaico a concentrazione e termico (CPT)

3 Solare termale concentrato (CST) L energia solare termica concentrata (CST) è utilizzata per la produzione di calore da fonti rinnovabili o freddo o energia elettrica (chiamato termoelettrica solare, di solito generato attraverso vapore). Tali sistemi utilizzano lenti o specchi e sistemi di inseguimento per mettere a fuoco una vasta area di luce solare su una piccola area. La luce concentrata viene quindi utilizzata come calore o come fonte di calore per un impianto convenzionale (termoelettrica solare). Una vasta gamma di tecnologie di concentrazione esistenti, tra cui il trogolo parabolico, piatto Stirling, concentrazione Linear Fresnel Reflector, camino solare e la torre di energia solare. Ogni metodo a concentrazione è in grado di produrre temperature elevate e efficienza termodinamica corrispondentemente elevati, ma variano in modo che le tracce del sole e concentrare la luce. A causa di nuove innovazioni nella tecnologia solare termica a concentrazione, sta diventando sempre più conveniente. Il TROGOLO PARABOLICO Un trogolo parabolico consiste di un riflettore parabolico lineare che concentra la luce in un RICEVITORE posizionato Lungo la linea focale del Riflettore. Il RICEVITORE ha un tubo posizionato direttamente sopra il centro dello specchio parabolico ed è riempito con fluido proveniente dal palazzo delle Nazioni Unite. Un fluido di Lavoro (for example vendita fuso) viene riscaldato a C ( K ( F)) che scorre attraverso il RICEVITORE e viene quindi utilizzato arrivato fonte di Calore per il Sistema di Generazione di Energia. Sistemi di valle Sono la Tecnologia CSP Più sviluppata. Il Solar Energy Generating Systems (SEGS) impianti in California, Acciona Nevada Solar One Vicino A Boulder City, Nevada, e la Plataforma Solar de Almeria SSPC DCS Stabilimento in Spagna Sono rappresentativi di This Tecnologia. I concentrerai riflettori lineari Fresnel sono impianti CSP Che utilizzano molti Sottili strisce di specchio invece di specchi parabolici per concentrerai la luce solare a causa do tubi con fluido di Lavoro. Questo ha il vantaggio che gli specchi Piani puo Essere usato che sono più cconomici deglv specchi parabolici, e il Che possono Essere Più riflettori collocati nello stesso spazio, permettendo Più della luce solare Disponibile per Essere utilizzato. Trogolo parabolico:

4 Solar Energy Generating Systems (SEGS), California, USA per saperbne di più ciccla quihere

5 Parabolica Stirling Un piatto o motore Stirling è costituito da un piatto autonomo parabolico che concentra la luce su un ricevitore posizionato nel punto focale del riflettore. Il riflettore tiene traccia del Sole lungo due assi. Il fluido di lavoro nel ricevitore viene riscaldato a C ( K (482 1,292 F)) e poi utilizzato da un motore Stirling per generare potenza. I sistemi di piatto parabolico offrono la massima energia solare ed efficienza tra le tecnologie CSP, e la loro natura modulare fornisce scalabilità. La Stirling Energy Systems (SES) e Science Applications International Corporation (SAIC) piatti a UNLV, e grande piatto Australian National University a Canberra, in Australia sono rappresentativi di questa tecnologia. Dish engine systems eliminate the need to transfer heat to a boiler by placing a Stirling engine at the focal point. Source: Ci sono due fenomeni fondamentali per comprendere il progetto di un disco parabolico. Uno è che la forma di una parabola è definita in modo tale che i raggi in entrata che sono paralleli all'asse del piatto verrà riflesso verso l'obiettivo. La seconda caratteristica è che i raggi di luce del sole arrivano alla superficie terrestre sono quasi completamente paralleli. Quindi se un piatto può essere allineato con il suo asse indicando il sole, quasi tutta la radiazione entrante sarà riflessa verso il punto focale della parabola e la maggior parte delle perdite sono dovute ad imperfezioni nella forma parabolica e per l imperfetto riflesso. Le perdite per l'atmosfera tra il piatto e il suo punto focale sono minime, come il piatto è generalmente progettato specificamente per essere abbastanza piccolo e questo fattore è insignificante in una chiara, giornata di sole. Se si confronta questo anche con altri disegni, e vedrete che questo potrebbe essere un fattore importante, e se il tempo locale è nebbioso, o nebbioso, si può ridurre l'efficienza di un disco parabolico in modo significativo. In alcuni progetti di impianti di alimentazione, un motore Stirling accoppiato ad una dinamo, è posto al centro del piatto, che assorbe il calore della radiazione solare incidente, e la trasforma in energia elettrica.

6 Torre corrente solare ascensionale valida opzione per i progetti in via di sviluppo. Consulta il video su Youtube e clicca qui here Una torre di corrente ascensionale solare composta da una camera trasparente di grandi dimensioni (di solito completamente in vetro) che è inclinata dolcemente fino ad una torre centrale cavo o un camino. Il sole riscalda l'aria in questa serra che poi sale su per il camino, la presente guida di una turbina ad aria che sale. Questa turbina aria crea così energia elettrica. I camini solari sono molto semplici nel design e potrebbe quindi essere una Torre ad energia solare E possibile visitare le pagine web del progetto 'centrale elettrica Jülich sperimentale' il centro di competenza per l'esplorazione di una tecnologia innovativa e di tendenza di potenza di ingegneria. Fonte: juelich.de/en Una torre di energia solare è costituito da una serie di due assi riflettori inseguimento (eliostati) che concentrare la luce su un ricevitore centrale in cima a una torre, il ricevitore contiene un deposito di fluido, che può essere costituito da acqua di mare. Il fluido di lavoro nel ricevitore viene riscaldato a C (773 1,273 K (932 1,832 F)) e poi usato come fonte di calore per la generazione di energia o sistemi di immagazzinamento di energia. Power tower sviluppo è meno avanzato rispetto ai sistemi di valle, ma offrono una maggiore efficienza e una migliore capacità di accumulo di energia. Le due solari a Daggett, California e il Solar Planta 10 (PS10) a Sanlucar la Mayor, Spagna sono rappresentativi di questa tecnologia. Concentrated Solar Thermal Power è la principale tecnologia proposta per una collaborazione per la produzione di energia elettrica e di acqua dissalata nelle regioni aride del Nord Africa e Sud Europa da parte della Trans Mediterranean Renewable Energy Cooperation DESERTEC.

7 Fotovoltaico concentrato (CPV) MW 5 Sierra impianto SunTower a Lancaster, in California si avvale di un campo di eliostati concentrare la luce solare su una torre centrale. Guard il video su Youtube e clicca qui here Fotovoltaici concentrati (CPV), sistemi utilizzano la luce solare concentrata su superfici fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica. Concentratori solari di tutte le varietà possono essere utilizzati, e questi sono spesso montati su un inseguitore solare per mantenere il punto focale sulla cella come il Sole si muove attraverso il cielo. Seria ricerca e sviluppo di sistemi di concentratori fotovoltaici è stato condotto dal Ad esempio, un sistema lineare attraverso concentratore è stato testato ed installato al Sandia National Laboratories, e il primo punto di attivazione del sistema moderno fotovoltaico concentrando stato sviluppato in Sandia, sia in ritardo in quel decennio. Quest'ultimo sistema utilizzato un punto focale lente acrilica Fresnel concentrandosi su raffreddati ad acqua celle di silicio e due assi di tracciamento. Un concetto simile è stato usato in altri prototipi. Sistema di Ramón Areces ', sviluppato alla fine del 1970, utilizzati ibridi in silicone vetro lenti di Fresnel, mentre il raffreddamento di celle al silicio è stato ottenuto con un dissipatore di calore passivo. Concentratori solari luminescenti (se combinato con un PV celle solari) può anche essere considerato come un fotovoltaico a concentrazione (CPV) di sistema. Concentratori solari luminescenti sono utili in quanto può migliorare le prestazioni di PV pannelli solari drasticamente. Efficienza Proprietà semiconduttore celle solari permettono di operare in modo più efficiente in luce concentrata, purché la temperatura di giunzione della cella viene raffreddato dal dissipatori adatti. CPV opera più efficacemente in giornate di sole da nuvole e il cielo è coperto di creare luce diffusa, che in sostanza non può essere concentrata. Record di efficienza del 41,6% è stato raggiunto nel 2009 con efficienza futuri forse si avvicinano al 50%. Bassa concentrazione CPV Bassa concentrazione CPV sono sistemi con una concentrazione solare di soli Per ragioni economiche, convenzionali o modificati silicio celle solari sono tipicamente utilizzati, e, a queste concentrazioni, il flusso di calore è abbastanza basso che le cellule non hanno bisogno di essere raffreddato attivamente. Le leggi dell'ottica dettano che un collettore solare con un rapporto di concentrazione bassa può avere un elevato angolo di accettazione e, quindi, in alcuni casi non richiede attivo inseguimento solare. Media concentrazione CPV A partire da concentrazioni di soli, i sistemi CPV richiedono due assi di inseguimento solare e il raffreddamento (se passivo o attivo), che li rende più complessa. Fotovoltaico ad alta concentrazione (HCPV) Fotovoltaici ad alta concentrazione (HCPV) sistemi impiegano ottiche concentrazione costituiti riflettori piatto o lenti Fresnel che concentrano la luce del sole per intensità di 300 o più soli. Le celle solari richiedono alta capacità dissipatori di calore per prevenire la distruzione termica e per la gestione della temperatura perdite di prestazioni correlate. Celle solari multigiunzione sono attualmente favoriti rispetto silicio in quanto sono più efficienti. L'efficienza di entrambi i tipi di cellule aumenta con l'aumento della concentrazione, efficienza multigiunzione sorge anche più veloce. Celle solari multigiunzione, originariamente progettati per non concentrare spaziali, satelliti

8 sono stati ri progettato a causa della elevata densità di corrente incontrato con CPV (tipicamente 8 A/cm2 a 500 soli). Se il costo di celle solari multigiunzione è circa 100 volte quella delle cellule di silicio comparabili, il costo cella rimane una piccola frazione del costo complessivo del sistema fotovoltaico concentrazione, così l'economia del sistema potrebbero comunque favorire le celle multigiunzione.

9 Fotovoltaico a concetrazione e termico (CPVT) Fotovoltaico a concentrazione e termico (CPVT), la tecnologia produce sia energia elettrica e termica termica nello stesso modulo. Calore termico che può essere impiegato per acqua calda sanitaria, riscaldamento e calore alimentato aria condizionata (raffreddamento solare), dissalazione solare o calore di processo. Australiana, americana, e ricercatori cinesi stanno esplorando il potenziale di cogenerazione solare (CHAPS) e gli europei hanno sistemi CHAPS in produzione. L'ZenithSolar società israeliana ( ha messo a punto un sistema combinato fotovoltaico / termico (cogenerazione) sistema con un miglioramento di efficienza invocato del 72%. Vantaggi e svantaggi dei sistemi di concentrazione Vantaggi temperature molto elevate raggiunto. Le alte temperature sono adatte per la produzione di energia elettrica con metodi convenzionali come turbina a vapore o qualche reazione chimica diretta ad alta temperatura. Buona efficienza. Concentrando i sistemi di luce solare in corso può ottenere una maggiore efficienza di celle solari semplici. un'area più ampia può essere coperta mediante specchi relativamente economici anziché utilizzare costose celle solari. luce concentrata può essere reindirizzato a un luogo adatto tramite il cavo in fibra ottica. Per esempio gli edifici illuminanti. stoccaggio di calore per la produzione di energia in condizioni nuvolose e durante la notte può essere realizzato, spesso da serbatoio di stoccaggio sotterraneo di fluidi riscaldati. Sali fusi sono stati utilizzati con buoni risultati. Svantaggi Sistemi a concentrazione richiedono dom monitoraggio per mantenere la messa a fuoco luce solare sul collettore Incapacità di fornire energia in condizioni di luce diffusa. Le cellule solari sono in grado di fornire un output anche se il cielo nuvoloso diventa un po ', ma la potenza di concentrarsi Il futuro dell energia solare a concentrazione Uno studio fatto da Greenpeace International, l'associazione europea elettricità termica solare, e il gruppo SolarPACES dell'agenzia internazionale dell'energia studiato il potenziale e futuro dell'energia solare a concentrazione. Lo studio ha trovato che l'energia solare concentrata potrebbero rappresentare fino al 25% dell'energia mondiale ha bisogno entro il L'aumento degli investimenti sarebbe da 2 miliardi di euro in tutto il mondo a 92,5 miliardi di euro in quel periodo di tempo. La Spagna è il leader nella tecnologia a energia solare concentrata, con più di 50 progetti approvati dal governo nelle opere. Inoltre, esporta la sua tecnologia, aumentando ulteriormente quota della tecnologia in tutto il mondo di energia. A causa della natura della tecnologia ha bisogno di un deserto come zona, esperti avevano previsto la crescita maggiore in posti come l'africa, il Messico, gli Stati Uniti sud ovest. Lo studio ha esaminato tre diversi esiti per questa tecnologia: non ci sono aumenti di tecnologia CSP, investimenti continui come è stato in Spagna e negli Stati Uniti, e,

10 infine, il vero potenziale di CSP, senza alcun ostacolo sulla sua crescita. I risultati della terza parte sono riportati nella tabella sottostante: TEMPO Investimento Capacità billion euros a year 420 megawatts billion euros a year 1500 gigawatts Infine, lo studio ha riconosciuto come la tecnologia CSP è stato per migliorare e come questo si tradurrebbe in una diminuzione dei prezzi drastica entro il E 'previsto un calo della gamma attuale di,23,15 euro per chilowattora, fino a,14,10 euro a chilowattora. Recentemente l'ue ha iniziato a esaminare lo sviluppo di una (774 miliardi dollari) impianto fotovoltaico con sede nella regione del Sahara con la tecnologia CSP conosciuto come Desertec. E 'parte di un piano più ampio per creare "una nuova rete senza emissioni di carbonio che collega l'europa, il Medio Oriente e Nord Africa". Il piano è sostenuto principalmente da industriali tedeschi e prevede la produzione del 15% della potenza in Europa entro il Il Marocco è un partner importante nel Desertec e come ha appena l'1% del consumo di elettricità dell'unione europea, produrrà più energia sufficiente per l'intero paese con un surplus di energia di grandi dimensioni per fornire all'europa. Altre organizzazioni si aspettano CSP al costo di $ 0.06 (US) / kwh per causa di miglioramenti di efficienza e la produzione di massa di apparecchiature Ciò renderebbe CSP prezzo basso come potenza convenzionale. Gli investitori, come venture capitalist Vinod Khosla aspettano CSP a ridurre costantemente i costi e in realtà essere più conveniente rispetto a carbone dopo il Il 9 settembre 2009, 13 mesi fa, Bill Weihl, zar dell'energia Google.org 's verde ha detto che l'azienda stava conducendo una ricerca sugli specchi heliostat e la tecnologia delle turbine a gas, che egli si aspetta scenderà il costo di energia solare termica elettrica a meno di $ 0.05/kWh in 2 o 3 anni. Nel 2009, gli scienziati del Laboratorio di Energetica della National Renewable (NREL) e SkyFuel collaborato per sviluppare grandi lastre curve di metallo che hanno il potenziale per essere il 30% meno costosi di quelli migliori collezionisti di oggi di energia solare a concentrazione, sostituendo a base di vetro modelli con un argento foglio di polimero che ha le stesse prestazioni degli specchi di vetro pesanti, ma ad un costo molto inferiore e peso molto inferiore. E 'anche molto più facile da distribuire e installare. La pellicola lucida utilizza diversi strati di polimeri, con uno strato interno di argento puro. FONTI juelich.de/en

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole :

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole : L energia solare Per energia solare si intende l energia sprigionata dal Sole e trasmessa sulla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica (luce e calore). Sfruttando direttamente tale energia, attraverso

Dettagli

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Efficienza Energetica, il forziere nascosto dell industria sarda Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

la PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA nel MONDO

la PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA nel MONDO la PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA nel MONDO & CONSUMI procapite 17.800 miliardi di kwh RESTO del MONDO La produzione e quindi il consumo degli Stati Uniti rappresenta, da solo, ¼ di quello mondiale. Il

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. Paolo Gambino, Università di Torino

ENERGIA DAL SOLE. Paolo Gambino, Università di Torino ENERGIA DAL SOLE Paolo Gambino, Università di Torino L ENERGIA DAL SOLE 1PW=10 15 W= 1 milione di miliardi di W= 1 milione di GW In un ora più energia di quella che l umanità usa in un anno. Da qui fotosintesi

Dettagli

ENERGIA E CENTRALI SOLARI

ENERGIA E CENTRALI SOLARI ENERGIA E CENTRALI SOLARI Si dice solare l energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell idrogeno) e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Dettagli

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali I tetti commerciali rappresentano un enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Solo negli Stai Uniti circa 2,8 miliardi

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81 Miglioramenti Energetici Solare Termico Scolastico 2014-2015 81 Sostituzione Generatore di Calore Sostituzione adeguamento sistema di Distribuzione Sostituzione del sistema di emissione Installazione Solare

Dettagli

Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile. Liceo scientifico statale B. Croce Azione F 2 FSE 2009 290 Obiettivo F2

Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile. Liceo scientifico statale B. Croce Azione F 2 FSE 2009 290 Obiettivo F2 Educazione ambientale Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile Liceo scientifico statale B. Croce Azione F 2 FSE 2009 290 Obiettivo F2 http://educazioneambientale.ning.com è lo spazio web dove

Dettagli

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia:

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia: Energy in our life 1. Forme di energia: Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; 1. Consumi nel mondo; 2. Consumi in italia; 3. Consumi in Sicilia; 4. Energia

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA Il principio di funzionamento: la cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica,

Dettagli

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini I PANNELLI FOTOVOLTAICI Belotti, Dander, Mensi, Signorini L ENERGIA FOTOVOLTAICA Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare l energia solare in energia elettrica senza l uso di alcun combustibile,

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

MARCO BOETTI ANNO ACCADEMICO 2011-2012 RELATORE: PROF. PAOLO GAMBINO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA' DI SCIENZE M.F.N.

MARCO BOETTI ANNO ACCADEMICO 2011-2012 RELATORE: PROF. PAOLO GAMBINO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA' DI SCIENZE M.F.N. MARCO BOETTI ANNO ACCADEMICO 2011-2012 RELATORE: PROF. PAOLO GAMBINO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA' DI SCIENZE M.F.N. 8 OTTOBRE 2012 Fotovoltaico a concentrazione Concentrazione della radiazione

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PANNELLI SOLARI I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell'uomo. PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Preferenza dei pannelli Fotovoltaici a quelli a Liquido refrigerante

Preferenza dei pannelli Fotovoltaici a quelli a Liquido refrigerante Preferenza dei pannelli Fotovoltaici a quelli a Liquido refrigerante L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone, presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore),

Dettagli

ISIDE srl. Tecnologia solare a concentrazione Per la migliore efficienza di conversione. Solar energy research & products. Ing. Massimiliano Renzi

ISIDE srl. Tecnologia solare a concentrazione Per la migliore efficienza di conversione. Solar energy research & products. Ing. Massimiliano Renzi ISIDE srl Solar energy research & products Tecnologia solare a concentrazione Per la migliore efficienza di conversione Ing. Massimiliano Renzi La nostra VISION Il consumo di energia a livello mondiale

Dettagli

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS CSP-F è un fornitore di tecnologia innovativa per sistemi solari a concentrazione basati su moduli standard che utilizzano

Dettagli

IL SOLE : ORIGINE DI OGNI FONTE ENERGETICA

IL SOLE : ORIGINE DI OGNI FONTE ENERGETICA IL SOLE : ORIGINE DI OGNI FONTE ENERGETICA Il sole fornisce alla Terra tutta l energia di cui questa ha bisogno. Ogni forma di vita presente sulla Terra esiste grazie all'energia inviata dal Sole. Ogni

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

Il solare fotovoltaico

Il solare fotovoltaico Il solare fotovoltaico Energia dal Sole L'energia solare è pulita non solo l'energia solare si può convertire in altre forme senza produrre inquinanti ma, anche la fabbricazione dei materiali che costituiscono

Dettagli

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura ARTIFICIAL TORNADO ovvero la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura 1 Il controllo del fenomeno tornado creato artificialmente, consente

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

Riscaldamento dell acqua con pannelli fotovoltaici

Riscaldamento dell acqua con pannelli fotovoltaici RISCALDATORI DI ACQUA IBRIDI LOGITEX LX AC, LX AC/M, LX AC/M+K Gamma di modelli invenzione brevettata Riscaldamento dell acqua con pannelli fotovoltaici Catalogo dei prodotti Riscaldatore dell acqua Logitex

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Attività svolte dalla Comunità Montana Ponente Savonese Giacomo Roccaforte Descrizione Sperimentazione Presso il Vivaio Isolabella

Dettagli

ALLEGATO II. Calcolo della produzione da cogenerazione

ALLEGATO II. Calcolo della produzione da cogenerazione ALLEGATO II Calcolo della produzione da cogenerazione I - Calcolo dell energia elettrica da cogenerazione 1. Per calcolare il risparmio di energia primaria di una unità di cogenerazione, occorre anzitutto

Dettagli

Collettori solari. 1. Elementi di un collettore a piastra

Collettori solari. 1. Elementi di un collettore a piastra Collettori solari Nel documento Energia solare abbiamo esposto quegli aspetti della radiazione solare che riguardano l energia solare e la sua intensità. In questo documento saranno trattati gli aspetti

Dettagli

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO Prof. Ing. Ciro Aprea Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Salerno DEFINIZIONE SI POSSONO DEFINIRE

Dettagli

Piscine con vasca a sfioramento Nel caso di vasca a sfioro la soluzione ottimale è rappresentata in figura.

Piscine con vasca a sfioramento Nel caso di vasca a sfioro la soluzione ottimale è rappresentata in figura. SIT 1 Photovoltaic Thermal Pool PTP SIT Settembre 2008 Le piscine sono apparati costosi che richiedono manutenzione e vengono spesso usate, in zone di forte insolazione. Questo progetto si pone l obbiettivo

Dettagli

ENERGIA SOLARE: Centrali fotovoltaiche e termosolari. Istituto Paritario Scuole Pie Napoletane - Anno Scolastico 2012-13 -

ENERGIA SOLARE: Centrali fotovoltaiche e termosolari. Istituto Paritario Scuole Pie Napoletane - Anno Scolastico 2012-13 - ENERGIA SOLARE: Centrali fotovoltaiche e termosolari L A V E R A N A T U R A D E L L A L U C E La luce, sia naturale sia artificiale, è una forma di energia fondamentale per la nostra esistenza e per quella

Dettagli

ELETTROTECNICA ED IMPIANTI ELETRICI La Produzione di Energia Elettrica. Le centrali solari e il solare termico

ELETTROTECNICA ED IMPIANTI ELETRICI La Produzione di Energia Elettrica. Le centrali solari e il solare termico ELETTROTECNICA ED IMPIANTI ELETRICI La Produzione di Energia Elettrica Le centrali solari e il solare termico Le centrali solari fotovoltaiche sfruttano i requisiti già visti ma hanno potenza superiore

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI

I CIRCUITI ELETTRICI I CIRCUITI ELETTRICI Ogni dispositivo elettronico funziona grazie a dei circuiti elettrici. Le grandezze che descrivono un circuito elettrico sono: l intensità di corrente elettrica (i), cioè la carica

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete cosi tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport,

Dettagli

FOTOVOLTAICO. www.si-web.it

FOTOVOLTAICO. www.si-web.it FOTOVOLTAICO Il TEAM di Si-Web ha lavorato con impegno e professionalità utilizzando informazioni provenienti da autorevoli fonti sia nazionali che internazionali, ciò nonostante quanto predisposto deve

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI Che cosa sono : L energie rinnovabili sono una fonte di energie inesauribili (o quasi). Lo sfruttamento di esse, non fa si, che diminuisca la

Dettagli

Verso il fotovoltaico: cosa aspettarsi nei prossimi 90 minuti

Verso il fotovoltaico: cosa aspettarsi nei prossimi 90 minuti Verso il fotovoltaico: cosa aspettarsi nei prossimi 90 minuti 1. Faremo alcune domande sulla vostra casa e i vostri bisogni energetici 2. Faremo un sopralluogo 3. Parleremo della tecnologia SunPower, della

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli

MICRO-COGENERAZIONE tecnologie e vantaggi delle fuel cell

MICRO-COGENERAZIONE tecnologie e vantaggi delle fuel cell MICRO-COGENERAZIONE tecnologie e vantaggi delle fuel cell Paolo Baggio - UNITN P. Baggio - Borgo - nov. 2013 1 Perché la Cogenerazione Co-generazione = produzione combinata di calore ed energia elettrica

Dettagli

-Il solare termico -

-Il solare termico - Tecnologie, applicazioni e impatto delle FER -Il solare termico - Massimiliano Fantini Project Manager Rinnova - Romagna Innovazione Bar-Camp: Jam Session di buone pratiche e progetti innovativi Principi

Dettagli

COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI

COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI CAPITOLO NONO COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI Esempi applicativi Vengono di seguito esaminati alcuni componenti di macchine termiche che possono essere considerati come sistemi aperti A) Macchina termica

Dettagli

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA TOTEDA FRANCESCO 2 OPA Che cos è l energia Che cosa sono le fonti rinnovabili Energia solare Pannello solare termico Pannello fotovoltaico Energia eolica Centrali idroelettriche Forme di energia non rinnovabili

Dettagli

FONTI RINNOVABILI SOLARE TERMICO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 4 A.A. 2009/2010. Facoltà di architettura L. Quaroni

FONTI RINNOVABILI SOLARE TERMICO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 4 A.A. 2009/2010. Facoltà di architettura L. Quaroni Facoltà di architettura L. Quaroni LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 4 A.A. 2009/2010 FONTI RINNOVABILI SOLARE TERMICO MODULO DI IMPIANTI Architetto C. Naticchioni I dispositivi che consentono di ricavare direttamente

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

Energia Fotovoltaica

Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Tech Impianti possiede know-how nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Offre un servizio "chiavi in mano" in tutta Italia. Tech Impianti affianca il cliente

Dettagli

Impianti Solari Fotovoltaici

Impianti Solari Fotovoltaici Impianti Solari Fotovoltaici Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala

Dettagli

Producibilità. Nord 1.000 1.200 kwh/kwp. Centro 1.100 1.300 kwh/kwp. Sud 1.300 1.500 kwh/kwp

Producibilità. Nord 1.000 1.200 kwh/kwp. Centro 1.100 1.300 kwh/kwp. Sud 1.300 1.500 kwh/kwp La fonte di energia: il sole 2 La fonte di energia: il sole Potenza emessa dal sole: 175.000.000.000.000.000 W (175 miliardi di megawatt). Potenza che raggiunge terrestre:1.350 W/m 2. l atmosfera Potenza

Dettagli

generazione energetica unica per le serre

generazione energetica unica per le serre Solyndra lancia una soluzione di generazione energetica unica per le serre Clemens Jargon, presidente EMEA Domenico Fumagalli, country manager Italia, Solyndra Milano, 22 febbraio 2011 Benvenuti al lancio

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Risultati più rilevanti ottenuti dal MIT nell ambito del Solar Frontiers Program 2008-2009

Risultati più rilevanti ottenuti dal MIT nell ambito del Solar Frontiers Program 2008-2009 Risultati più rilevanti ottenuti dal MIT nell ambito del Solar Frontiers Program 2008-2009 I moduli fotovoltaici attualmente disponibili sono lastre di vetro rigide che incapsulano fragili wafer di silicio,

Dettagli

Progetto grafico e ricerche di: Carmine Filippelli IV A/Geometri Supervisione del Prof./Ing. : Francesco Bernardini 1 L energia: L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L unità di misura

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI La definizione di energia rinnovabile è spesso legata al termine ecologia. Infatti vengono spesso erroneamente definite come energie che rispettano l ambiente. Ci sono diversi tipi

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici 1. Principio di funzionamento degli impianti fotovoltaici La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie terrestre

Dettagli

Impianti Solari Termici. Max Barzanti

Impianti Solari Termici. Max Barzanti Impianti Solari Termici Solare termico IL TERMINE INCLUDE SISTEMI DI RISCALDAMENTO DELL ACQUA E/O DELL ARIA (PER USI SANITARI E RISCALDAMENTO DI AMBIENTI) SIA DI TIPO ATTIVO CHE PASSIVO Alcuni dati. NEL

Dettagli

Modulo combinato Serie PVT

Modulo combinato Serie PVT Modulo combinato Serie PVT L energia del sole usate due volte migliore sfruttamento della luce solare incidente; minore superficie occupata a parità di energia elettrica e termica prodotta da pannelli

Dettagli

DISTILLAZIONE: PREMESSE

DISTILLAZIONE: PREMESSE DISTILLAZIONE: PREMESSE PROCESSO DI ELEZIONE NELLA PREPARAZIONE DI ACQUA PER PREPARAZIONI INIETTABILI PROCESSO GENERALMENTE APPLICATO COME STADIO FINALE DI PURIFICAZIONE AD UN ACQUA GIA TRATTATA IL TIPO

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Impianto o sistema fotovoltaico è un insieme di componenti meccanici, elettrici e elettronici che concorrono a captare e trasformare l energia solare rendendolo disponibile

Dettagli

Studio Ing. Giuseppe Fratelli Febbraio 2012 1

Studio Ing. Giuseppe Fratelli Febbraio 2012 1 La luce solare possiede importanti caratteristiche, oltre all illuminamento, che sono state scoperte ed usate nella storia fin tempi remoti: il più famoso è l assedio di Siracusa, quando gli apparecchi

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Che cos è la sostenibilità? La Sostenibilità è una parte integrante

Dettagli

SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale

SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale ing. Stefano Alessandrini PhD student 26 giugno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA LABORATORIO

Dettagli

Sommario 1. Introduzione... 3 1.1. I primi anni del fotovoltaico in Italia, Europa e al mondo... 4 1.1.1. La situazione in Italia... 4 1.1.2.

Sommario 1. Introduzione... 3 1.1. I primi anni del fotovoltaico in Italia, Europa e al mondo... 4 1.1.1. La situazione in Italia... 4 1.1.2. Sommario 1. Introduzione... 3 1.1. I primi anni del fotovoltaico in Italia, Europa e al mondo... 4 1.1.1. La situazione in Italia... 4 1.1.2. A livello mondiale... 8 1.1.3. La situazione europea... 10

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Produzione di calore a bassa temperatura.

Produzione di calore a bassa temperatura. ENERGIA SOLARE Il sole lo abbiamo già ricordato, è la principale fonte energetica: i combustibili fossili (carbone,petrolio,metano), l energia dell acqua e del vento, la crescita delle piante e la conseguente

Dettagli

LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2

LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2 LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2 Esercizio 11 Una pentola contiene 2 kg di acqua ad una temperatura iniziale di 17 C. Si vuole portare l'acqua

Dettagli

Quadro dei consumi energetici

Quadro dei consumi energetici Quadro dei consumi energetici La situazione nazionale Il quadro dei consumi energetici nazionali degli ultimi anni delinea una sostanziale stazionarietà per quanto riguarda il settore industriale e una

Dettagli

CORSO SULLA TECNOLOGIA DEL SOLARE FOTOVOLTAICO. Bergamo, anno accademico 2013/2014

CORSO SULLA TECNOLOGIA DEL SOLARE FOTOVOLTAICO. Bergamo, anno accademico 2013/2014 LA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA Bergamo, anno accademico 2013/2014 1 La fonte di energia: il sole 2 La fonte di energia: il sole Potenza emessa dal sole: 175.000.000.000.000.000 W (175 miliardi di megawatt).

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

Green economy Le attività della Ricerca ENEL Sauro Pasini Ricerca ENEL Ingegneria e Innovazione

Green economy Le attività della Ricerca ENEL Sauro Pasini Ricerca ENEL Ingegneria e Innovazione Green economy Le attività della Ricerca ENEL Sauro Pasini Ricerca ENEL Ingegneria e Innovazione Green City Energy Pisa, 18 Dicembre 2009 La sfida climatica Le energie verdi rappresentano un'occasione da

Dettagli

TELERISCALDAMENTO E COGENERAZIONE DISTRIBUITA NAPOLI 9 MARZO 2007

TELERISCALDAMENTO E COGENERAZIONE DISTRIBUITA NAPOLI 9 MARZO 2007 TELERISCALDAMENTO E COGENERAZIONE DISTRIBUITA NAPOLI 9 MARZO 2007 TELERISCALDAMENTO LA RETE DI TORINO SITUAZIONE ATTUALE E NUOVI PROGETTI AES TORINO Reti di distribuzione di gas naturale e di teleriscaldamento

Dettagli

Convegno SOLAR COOLING

Convegno SOLAR COOLING Convegno SOLAR COOLING Polo Universitario Bicocca venerdì 19 giugno 2009 ore 15:00 Convegno organizzato da Università Bicocca, Paradigma, CMT, Broad, Fotir e ICRI Impianti ELEMENTI DEL PROGETTO: PANNELLI

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

Home indietro avanti info. Energia solare. 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata. Scuola media G. Carducci

Home indietro avanti info. Energia solare. 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata. Scuola media G. Carducci Energia solare 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata Scuola media G. Carducci 1. Che cos è È l energia da cui derivano tutte le forme di energia sulla Terra ad eccezione dell energia: nucleare, geotermica

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza MD-5-401 IT Profilo aziendale First Solar produce pannelli fotovoltaici utilizzando un

Dettagli

Il solare fotovoltaico in Italia. Confronto con i dati della Provincia di Brescia

Il solare fotovoltaico in Italia. Confronto con i dati della Provincia di Brescia Il solare fotovoltaico in Italia Confronto con i dati della Provincia di Brescia Perché il solare fotovoltaico? Protocollo di Kyoto: riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (CO 2 ) dell 8% entro

Dettagli

Via Appia Nuova 669, 00179 ROMA tel.06-7811759 fax 06-7811759 - portatile 337802536 GUIDA ALLA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SOLARE HEAT KIT

Via Appia Nuova 669, 00179 ROMA tel.06-7811759 fax 06-7811759 - portatile 337802536 GUIDA ALLA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SOLARE HEAT KIT Via Appia Nuova 669, 00179 ROMA tel.06-7811759 fax 06-7811759 - portatile 337802536 GUIDA ALLA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SOLARE HEAT KIT Versione 2002 Il sistema HEAT KIT, sistema SOLARE di riscaldamento

Dettagli

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

FOTOVOLTAICO: DOVE SIAMO E DOVE ANDREMO

FOTOVOLTAICO: DOVE SIAMO E DOVE ANDREMO FOTOVOLTAICO: DOVE SIAMO E DOVE ANDREMO Giovanni Simoni Chairman Assosolare Fiorano - 24 Ottobre 2012 Fotovoltaico in Italia: dove siamo Impianti fotovoltaici installati: 450.000 Potenza Totale: 16.000

Dettagli

COSA E COSA E UNA POMP UNA

COSA E COSA E UNA POMP UNA COSA E UNA POMPA DI CALORE Una pompa di calore è un dispositivo che sposta calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato sorgente) ad uno in alta temperatura (chiamato utenza), utilizzando dell energia.

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è la corrente elettrica? Nei conduttori metallici la corrente è un flusso di elettroni. L intensità della corrente è il rapporto tra la quantità

Dettagli

Caratteristiche peculiari IV

Caratteristiche peculiari IV Caratteristiche peculiari IV Vantaggi combustione esterna: separazione fra il circuito percorso dal combustibile e dai prodotti di combustione e quello percorso dal fluido di lavoro del ciclo: si possono

Dettagli

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Università Mediterranea di Reggio Calabria - Facoltà di Ingegneria Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Prof. Ing. Riccardo Carotenuto Anno Accademico 2007/2008-1- SOMMARIO

Dettagli

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica genesi e definizioni Termografia: definizioni e principio di misura Dal greco: Scrittura del calore

Dettagli