DOMANDE SUL CODICE DELLA STRADA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDE SUL CODICE DELLA STRADA"

Transcript

1 DOMANDE SUL CODICE DELLA STRADA 1. Il codice della strada prevede la possibilità che si svolgano gare con veicoli a motore sulle strade e aree pubbliche? A) Si, previa autorizzazione rilasciata dal Prefetto, sentite le federazioni nazionali sportive competenti; B) No, se non in singoli periodi dell anno, secondo un calendario fissato con decreto del Ministro dei Trasporti; C) Si, senza particolari limitazioni, se non la preventiva comunicazione alee autorità di pubblica sicurezza. 2. L assicurazione comprende: A) La responsabilità penale; B) La responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati e deve coprire anche la responsabilità per i danni causati nel territorio degli altri Stati membri; C) La responsabilità solo per i danni alla persona causati ai trasportatori. 3. A seguito di una violazione, quando è ammesso il pagamento nelle mani dell agente accertatore della sanzione? A) Quando si conduce un veicolo immatricolato all estero; B) Quando si conduce un veicolo immatricolato in Italia di proprietà di una società giuridica; C) Quando il proprietario è un italiano titolare di patente rilasciata in un Paese comunitario e guida un veicolo immatricolato in Italia. 4. Entro quanto tempo occorre effettuare il pagamento della sanzione per poter beneficiare dello sconto del 30%? A) Contestualmente alla notificazione o contestazione; B) 5 giorni; C) 10 giorni. 5. Il nuovo Codice della strada di cui al D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (CDS) è entrato in vigore in data: A) 1 gennaio 1993; B) 30 dicembre 1992; C) 28 febbraio L intervento normativo sul CDS apportato dalle legge n. 120/2010 è definito: A) Integrazione al regolamento al CDS; B) Integrazione al Codice della strada; C) Nuova riforma del Codice della strada. 7. Quali norme sono intervenute sui costi minimi del rapporto tra committenti e vettore? A) D.Lgs. n. 303/1999 e D.Lgs. n. 286/2005; B) D.Lgs. n. 286/2005 e Legge 22 marzo n. 85; C) D.L. n. 103/2010 e della L. n. 120/ La contestazione delle violazioni normalmente viene effettuata: A) Al massimo entro 3 ore dall infrazione commessa; B) Solo se il conducente è sceso dal veicolo; C) Nell immediatezza dell infrazione commessa. 9. Per condurre animali da sella è sufficiente aver compiuto: A) 14 anni; B) 16 anni; C) 18 anni. 10. Chi circola con una targa non integralmente leggibile è soggetto: A) Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma determinata dal codice della strada; B) All arresto e alla sanzione amministrativa determinata dal codice della strada; C) Alla sospensione della patente e alla sanzione amministrativa determinata dal codice della strada.

2 11. I rimorchi devono essere muniti di targa? A) No, non è necessario; B) Sì, e deve riportare i dati di immatricolazione; C) Sì, e deve riportare i dati del proprietario e dell oggetto del trasporto. 12. Quale di queste categorie di veicoli deve essere sottoposta a revisione annuale? A) Taxi; B) Ciclomotori; C) Autovetture più lunghe di 6 metri. 13. In caso di incidente stradale con danni alle sole cose, al conducente che ha omesso di fermarsi viene sospesa la patente? A) Sì, sempre; B) No, perché non ci sono state lesioni colpose; C) Sì, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da doverli sottoporre a revisione straordinaria. 14. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato: A) Solo in caso di scarsa visibilità; B) Con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale; C) Solo di notte. 15. L attività di scorta per la sicurezza della circolazione stradale è un servizio di Polizia stradale? A) No, è un servizio straordinario non rientrante nei servizi di Polizia stradale; B) No, è un servizio accessorio a quelli di Polizia stradale; C) Sì, è un servizio di Polizia stradale. 16. Il nuovo Codice della strada nasce dalla delega contenuta: A) Nella legge 13 giugno 1991, n. 190; B) Nella legge n. 241/1990; C) Nella legge n. 10/ Il D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59 ha modificato la disciplina: A) In materia di circolazione con patenti di guida rilasciate da Paesi esteri; B) Sull accesso nei centri abitati; C) Sulla vendita del biodiesel. 18. La limitazione di velocità per i neopatentati prevede: A) Per i primi 3 anni max 100 km/h in autostrada e max 90 km/h su strade extraurbane; B) Per i primi 2 anni max 100 km/h in autostrada e max 90 km/h su strade extraurbane; C) Per i primi 3 anni max 150 km/h in autostrada e max 90 km/h su strade extraurbane. 19. L art. 202-bis prevede che il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria: A) Si prescrive nel termine di 1 anno; B) È possibile effettuarlo presso il comune di residenza; C) È possibile rateizzarlo. 20. Il regolamento di esecuzione e di attuazione del CDS è contenuto: A) Nello stesso CDS; B) Nel D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495; C) Nel D.L. n. 15/ L aggiornamento della misura delle sanzioni amministrative avviene in base: A) Alla variazione dell età pensionabile; B) Alla variazione del costo della vita; C) Alla variazione del costo dei carburanti. 22. L art. 74 sui sistemi di identificazione prevede la presenza sulla struttura del veicolo: A) Della sola targa; B) Del solo numero di identificazione; C) Della targhetta e del numero di identificazione sul telaio.

3 23. Il codice della strada dispone che ogni qualvolta sia previsto il provvedimento di sospensione della carta di circolazione sia anche disposto: A) Il fermo amministrativo del veicolo per uguale durata; B) La sospensione della patente per uguale periodo; C) Il ritiro della patente per uguale periodo. 24. Tutti i soggetti preposti ai servizi di polizia stradale secondo l art. 12 CDS: A) Devono fare uso di apposito segnale distintivo se non in uniforme; B) Devono avere la stessa uniforme; C) Devono utilizzare autovetture con colori identici. 25. Per veicoli ai sensi dell art. 46 CDS si intendono: A) Tutte le machine tranne le biciclette; B) Tutte le macchine a motore; C) Tutte le macchine, di qualsiasi specie, che circolano sulle strade, guidate dall uomo, tranne macchine per bambini e per invalidi. 26. L art. 97 CDS prevede che i ciclomotori per circolare devono essere muniti: A) Di un certificato di circolazione; B) Di un certificato di circolazione e di una targa; C) Del patentino. 27. L art. 140 CDS enuncia il principio informatore della circolazione per il quale: A) Gli utenti della strada devono comportarsi in modo adeguato al mezzo condotto; B) Gli utenti della strada devono aver conseguito la patente; C) Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. 28. Dopo che sono stati decurtati tutti I punti dalla patente cosa succede? A) Si ha la revisione della patente di guida; B) Si ha il ritiro della patente di guida; C) Si ha la sospensione della patente di guida. 29. Chi comunica la decurtazione dei punti sulla patente? A) Il Prefetto; B) L anagrafe aziendale degli abilitati alla guida; C) Il Sindaco. 30. Ulteriore riforma del CDS è avvenuta con: A) D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito con modificazioni dalla legge 1 agosto 2003, n. 214; B) D.L. 236/2002; C) Legge n. 284/ I requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida sono previsti: A) Dall art. 100 CDS; B) Dall art. 100 del regolamento; C) Dall art. 119 CDS. 32. L istituto della patente a punti è stato introdotto: A) Dalla legge n. 190/1991; B) Dal D.P.R. n. 610/1996; C) Dal D.Lgs. n. 9/ Che differenza c è tra una sanzione amministrativa pecuniaria e una sanzione amministrativa accessoria? A) La prima consiste nel pagamento di una somma di denaro mentre la seconda in una sanzione che può imporre l obbligo di svolgere o di sospendere un attività; B) La prima consiste nel pagamento di una somma di denaro e si può rivolgere solo al trasgressore, mentre la seconda può consistere anche in un comportamento da svolgere e può coinvolgere anche l obbligato in solido; C) La prima consiste nel pagamento di una somma di denaro mentre la seconda è un attività che può essere imposta solo al proprietario di un veicolo.

4 34. La disciplina del casco protettivo per gli utenti dei veicoli a due ruote è previsto: A) Dall art. 170 CDS; B) Dall art. 171 CDS; C) Dall art. 180 CDS. 35. Per arresto del veicolo si intende: A) L interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria o malessere conducente o passeggeri; B) La sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; C) L interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione. 36. Le strade locali sono: A) Un tipo di sentiero montano; B) Un tipo di strada presente nelle classificazioni; C) Un area ad uso pubblico destinata ad uso dei veicoli. 37. Quale norma prevede l obbligo della assicurazione RC dei veicoli a motore? A) Art. 193 CDS; B) Art. 143 CDS; C) Art. 81 CDS. 38. Tra le motivazioni che indussero ad emanare il nuovo Codice della strada vi è: A) L aumento della velocità dei veicoli; B) L aumento esponenziale del numero dei veicoli; C) Realizzare costruzioni di strade e ponti. 39. Cosa reca la legge 22 marzo 2001, n. 85? A) La modifica di 2 titoli del CDS; B) La sostituzione del regolamento di esecuzione; C) La revisione del nuovo Codice della strada. 40. Il Pacchetto sicurezza interviene anche in materia di: A) Sistema sanzionatorio per la tutela del decoro delle strade; B) Ammodernamento delle autostrade; C) Interventi di recupero edilizio. 41. Nei casi di accertamento e cognizione dei reati previsti dal CDS per le violazioni che costituiscono reato, l agente od organo accertatore è tenuto a dare notizia del reato al pubblico ministero? A) Si e senza ritardo; B) Non è obbligato; C) Solo al prefetto. 42. È legittimo il comportamento dell agente di Polizia municipale che, dopo avere conferito con il trasgressore, omette di contestare immediatamente l infrazione? A) No, mai; B) Sì, sempre; C) Sì, se afferma che aveva altri compiti d istituto da svolgere. 43. I servizi di polizia stradale spettano in via principale: A) Ai Carabinieri; B) Alla Guardia di Finanza; C) Alla Polizia di Stato. 44. Il comune denominatore di tutti i provvedimenti in materia di codice della strada: A) È l adeguamento delle strade; B) È la salvaguardia dell industria automobilistica nazionale; C) È l esigenza di tutelare la sicurezza stradale e di salvaguardare la vita umana.

5 45. In base al codice della strada è vietato: A) Superare convogli militari; B) Inserirsi tra i veicoli che compongono convogli militari; C) Accodarsi a convogli militari 46. La strada è definita come: A) Area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali; B) Area ad uso pubblico destinata alla circolazione esclusiva dei pedoni e dei veicoli; C) Area ad uso pubblico destinata alla circolazione esclusiva dei veicoli. 47. La revisione di un veicolo alla prima immatricolazione deve essere effettuata: A) Dopo 4 anni; B) Dopo 2 anni; C) Dopo 1 anno. 48. La locazione con o senza conducente: A) È considerata uso terzi; B) È considerata uso proprio; C) È considerata uso proprio solo se a pagamento. 49. A chi spetta l adozione di piani di traffico per la viabilità extraurbana? A) A tutti i Comuni; B) Solo ai Comuni che registrino, anche in singoli periodi dell anno, una particolare affluenza turistica; C) Alle Province, d intesa con gli enti proprietari delle strade interessate. 50. Tra le modifiche al CDS apportate dal D.Lgs. n. 9/2002 vi sono: A) Aumento del limite di velocità nelle autostrade a 150 km/h in determinate condizioni; B) Obbligo di telepass; C) Nuove norme sugli autogrill. 51. Cosa prevede l art. 93 del CDS sulle formalità necessarie per la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi? A) L utilizzo delle cinture di sicurezza o altri sistemi di protezione; B) Il necessario possesso di una carta di circolazione ed immatricolazione presso il dipartimento dei trasporti terrestri; C) Il necessario possesso della patente. 52. La regolamentazione della circolazione nei centri abitati è competenza: A) Del prefetto; B) Del sindaco; C) Dell Anas. 53. Lo sportello automatico dell automobilista è stato istituito: A) Dall art. 110 CDS; B) Dal D.P.R. n. 358/2000; C) Dal D. Lgs. N. 303/ Il trasporto di cose per conto terzi: A) È un attività imprenditoriale; B) È un attività fatta per esigenze proprie; C) È un attività fatta con corrispettivo. 55. Quali soggetti possono essere nominate ausiliari del traffico? A) Privati cittadini iscritti in apposito albo; B) Dipendenti comunali o delle società di gestione dei parcheggi e personale ispettivo delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone; C) Vigili urbani in pensione. 56. Le competizioni su strada: A) Sono vietate salvo autorizzazione del comune; B) Sono libere su strade a traffico scarso; C) Sono sempre vietate.

6 57. Dal 19 gennaio 2013 è necessario aver compiuto 16 anni per guidare: A) Ciclomotori e motoveicoli; B) Motoveicoli di cilindrata non superiore a 125 cc, purché non trasportino altre persone oltre al conducente; C) Motoveicoli con cilindrata non superiore a 300 cc. 58. Fino al 1992 le norme sulla circolazione stradale erano presenti: A) Nella legge n. 1150/1942; B) Nelle direttive europee; C) Nel Regio Decreto 8 dicembre 1993, n. 1740, il Decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 ed i molteplici provvedimenti di modificazione ed integrazione. 59. Quale norma ha previsto la figura degli ausiliari del traffico? A) Il Codice della strada; B) La legge 59/1997 detta Bassanini; C) La legge 127/1997 detta Bassanini bis. 60. Ai sensi degli artt. 130 e 213 CDS la patente di guida è revocata: A) Se il veicolo di proprietà non supera per la seconda volta la revisione; B) Se già sospesa da 20 gg.; C) Quando il titolare non sia in possesso, con carattere permanente, dei requisiti fisici e psichici prescritti. 61. I requisiti morali necessari per il rilascio dei titoli di guida sono previsti: A) Dall art. 120 CDS; B) Dall art. 100 del regolamento; C) Dall art. 100 CDS. 62. Per motivi di sicurezza pubblica, circolazione, salute e militare il prefetto può: A) Prevedere la circolazione delle sole auto di provincia; B) Imporre pagamento scontato del pedaggio sulle autostrade; C) Fuori dai centri abitati sospendere temporaneamente la circolazione di tutti gli utenti. 63. Il principio della personalità dell obbligazione è previsto: A) Nell art. 196; B) Nell art. 199; C) Nell art Ai soggetti già in possesso di patente di guida e abilitati allo svolgimento di compiti di polizia stradale: A) È sufficiente la sola patente di guida; B) È rilasciata apposita patente di servizio; C) È obbligatoria l autorizzazione del Ministero dell interno. 65. Il Pacchetto sicurezza comprende anche: A) Legge n. 284/2002 e leggi regionali; B) Leggi regionali; C) La legge n. 125/2008 e la legge n. 94/ L art. 140 CDS enuncia il principio informatore della circolazione per il quale: A) Gli utenti della strada devono comportarsi in modo adeguato al mezzo condotto; B) Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione; C) Gli utenti della strada devono aver conseguito la patente. 67. Nei confronti di un parcheggiatore abusive la somma percepita dallo stesso: A) Viene tassata; B) Viene tutta confiscata; C) Viene confiscate per la metà. 68. La disciplina del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote è previsto: A) Dall art. 170 CDS; B) Dall art. 171 CDS; C) Dall art. 180 CDS.

7 69. Al fine di acquisire elementi utili per motivare l obbligo di sottoposizione agli accertamenti, gli organi di polizia stradale, secondo le direttive fornite dal ministero dell interno, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l integrità fisica, possono: A) Applicare in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni; B) Sottoporre i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili; C) Ritirare la patente e la carta di circolazione del veicolo coinvolto. 70. In quale articolo del CDS è riportata la definizione di servizi di polizia stradale? A) Art. 10; B) Art.11; C) Art Le apparecchiature dette TUTOR sono: A) Utilizzate per la rilevazione della velocità media di percorrenza; B) Utilizzate per il calcolo dei punti sulla patente; C) Utilizzate per controllo dei varchi nelle zone a traffico limitato. 72. Il principio di solidarietà dell illecito amministrativo è contenuto: A) Nell art. 1; B) Negli articoli da 220 a 222; C) Nell art Per destinazione del veicolo si intende: A) La destinazione geografica per ogni singolo utilizzo; B) La sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche; C) La sua utilizzazione economica. 74. Il principio del concorso di persone nella violazione per il quale è stabilita una pena pecuniaria è contenuto: A) Nell art. 197; B) Nell art. 196; C) Nell art L art. 143 CDS prevede anche in caso di strada libera: A) Che non si sorpassi; B) Che si possa occupare tutta la carreggiata; C) Che si debba occupare sempre la carreggiata destra. 76. La definizione di sanzione amministrativa è rinvenibile nel CDS: A) Nell art. 199; B) Nell art. 200; C) Nell art L istituto della patente a punti è stato introdotto: A) Dalla legge 190/1991; B) Dal D.P.R. n. 610/1996; C) Dal D.Lgs. 9/ Il c.d. Nuovo pacchetto sicurezza prevede: A) L aumento di un terzo delle sanzioni pecuniarie previste per alcune violazioni quando queste vengono commesse in orario notturno ossia dalle 20 alle 7 del mattino; B) L aumento di un terzo delle sanzioni pecuniarie previste per alcune violazioni quando queste vengono commesse in orario notturno ossia dalle 22 alle 7 del mattino; C) L aumento di un terzo delle sanzioni pecuniarie previste per alcune violazioni quando queste vengono commesse in orario notturno ossia dalle 18 alle 6 del mattino.

8 79. L art. 186-bis prevede il divieto assoluto di guidare dopo aver assunto bevande alcoliche: A) Ai conducenti di età inferiore ai 21 anni e ai conducenti nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B; B) Ai conducenti di motocarri con rimorchio; C) Ai conducenti di motocicli di età superiore ai 60 anni. 80. Con la contestazione delle violazioni deve essere anche: A) Effettuata l annotazione sulla patente; B) Sequestrato il veicolo; C) Redatto verbale. 81. La guida sotto l effetto dell alcool è disciplinata nel CDS: A) Dall art. 24; B) Dall art. 55; C) Dall art. 186 e ss. 82. Sono esenti dall obbligo dell uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini: A) Gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell espletamento di un servizio di emergenza; B) I conducenti di veicoli di cilindrata superiore a 1000; C) I conducenti di età maggiore di 21 anni ma accompagnati. 83. L autorizzazione ad esercitarsi alla guida del ciclomotore: A) Non è prevista; B) Si chiama foglio rosa per il patentino; C) Sarà prevista nel Se nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale costituisce: A) Prova a carico del procedimento; B) Titolo esecutivo per una somma pari al totale del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento; C) Titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento. 85. Il c.d. Nuovo pacchetto sicurezza prevede l aumento di un terzo delle sanzioni pecuniarie previste per alcune violazioni riguardo: A) La velocità; B) L età del veicolo; C) Il colore dei giubbotti da usare in caso di emergenza. 86. Il pagamento in misura ridotta di una sanzione amministrativa pecuniaria è effettuabile entro il termine di: A) 30 giorni dalla contestazione o notificazione; B) 60 giorni dalla contestazione o notificazione; C) 90 giorni dalla contestazione o notificazione. 87. Nel caso di violazioni multiple accertate su un unico verbale, l art. 126bis del codice della strada prevede che possono essere decurtati fino a un massimo di: A) 19 punti; B) 16 punti; C) Non sussiste alcun limite. 88. Il complesso di art. 135, 136, 136-bis e 136-ter CDS riguarda: A) La circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati esteri e di conversione patenti rilasciati da Stati UE; B) La circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati esteri e di conversione patenti rilasciati dagli USA; C) La sospensione della patente a punti. 89. Sono previste deroghe alla contestazione immediata della violazione al CDS? A) Si, nei casi specificati dal CDS stesso; B) Si, ma solo sulle autostrade; C) No.

9 90. Il ricorso al prefetto avverso il verbale notificato di una infrazione, previsto e disciplinato dall art. 203 CDS: A) È un ricorso giudiziario; B) È un tipo di ricorso gerarchico improprio; C) È un ricorso giudiziario. 91. La sanzione amministrativa è fissata tra un limite minimo ed un limite massimo avendo riguardo: A) Alla gravità della violazione; B) All età del passeggero; C) Al veicolo condotto al momento dell infrazione. 92. Ai sensi dell art. 126 CDS le patenti A e B sono valide per: A) 3 anni; B) 5 anni; C) 10 anni. 93. Il principio della continuazione in caso di più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie è contenuto: A) Nell art. 196; B) Nell art. 198; C) Nell art Sono previste nel CDS le sanzioni accessorie non pecuniarie? A) No; B) Solo per i motoveicoli; C) Si. 95. L art. 230 CDS così come modificato dall art. 45 della legge , n. 120 prevede: A) La revoca della patente; B) La sospensione della patente; C) L educazione stradale. 96. In caso di incidente con danni alle sole cose, si è tenuti: A) Ad avvisare la polizia; B) Ad evitare il più possibile intralcio alla circolazione; C) A scattare foto dell evento. 97. Il ricorso in sede giurisdizionale avverso il verbale notificato o contestato: A) È alternativo al ricorso al prefetto; B) È precedente al ricorso al prefetto; C) È successivo al ricorso al prefetto. 98. In tutti casi, diversi da quelli di cui all art. 201, comma 1-bis, nei quali non è avvenuta la contestazione immediata, il verbale notificato agli interessati deve contenere anche: A) Gli estremi dei veicoli presenti nelle immediate vicinanze del veicolo che ha effettuato l infrazione; B) Oltre l ora e i minuti dell infrazione anche i secondi trascorsi dal fatto alla rilevazione; C) I motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. 99. A chi devono essere comunicati la sentenza o il decreto definitivo di condanna in materia del codice della strada? A) Dal cancelliere al P.M.; B) Dal P.M. al Sindaco; C) Dal cancelliere al prefetto Secondo la disciplina del codice della strada cosa si intende per uso del veicolo? A) L utilizzazione del veicolo in base alle caratteristiche tecniche; B) L utilizzazione del veicolo in base alle caratteristiche specifiche del motore; C) L utilizzazione economica del veicolo.

10 101. Il trasporto di cose per conto proprio: A) È un attività fatta per esigenze proprie; B) È un attività fatta con corrispettivo; C) È un attività imprenditoriale Ai sensi dell art. 187 chiunque guida in stato di alterazione psicofisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito: A) Con l ammenda da euro 1500 a euro 6000 e l arresto da due a sei mesi; B) Con l ammenda da euro 1500 a euro 6000 e l arresto da sei mesi ad un anno; C) Con il ritiro della patente e della carta di circolazione del veicolo coinvolto L ordinanza-ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria deve essere notificata dalla sua adozione: A) Entro 60 giorni; B) Entro 90 giorni C) Entro 150 giorni Il riassetto normativo del settore dell autotrasporto avviene con: A) Il Codice della strada; B) D.Lgs. n. 286/2005; C) D.L. 27 giugno 2003, n I comportamenti da tenere in caso di incidente sono previsti dal CDS? A) Si, all art. 189; B) Si, all art. 191; C) No, sono lasciati al buon senso L incidente stradale è determinato da un solo evento? A) Solo dall uomo; B) Solo dalla cattiva manutenzione del veicolo; C) Da diversi fattori A quale sanzione va incontro colui che durante il periodo in cui il veicolo è sottoposto al sequestro circola abusivamente con il veicolo stesso? A) È punito con l arresto; B) È punito con l ammenda e con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente; C) È punito con una sanzione amministrativa pecuniaria e con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente La disciplina della responsabilità civile di un sinistro è rinvenibile: A) Nel codice civile e nel codice penale; B) Nel solo CDS; C) In un complesso di norme che comprende il CDS stesso, il Codice civile e il D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 recante Codice delle assicurazioni private (Cap) Qualora da una violazione delle norme del codice derivino danni alle persone, il giudice applica con la sentenza di condanna: A) Le sanzioni amministrative pecuniarie previste; B) Le sanzioni amministrative pecuniarie previste, nonché le sanzioni amministrative accessorie della sospensione o della revoca della patente; C) Le misure cautelari Tra i compiti della polizia stradale rientra: A) La rilevazione degli incidenti stradali; B) La revisione della patente; C) La revisione del veicolo Il prefetto nel caso ritenga non fondato l accertamento, provvede con ordinanza motivata entro il termine decorrente dalla data di ricezione degli atti da parte dell ufficio accertatore di: A) 60 gg.; B) 90 gg.; C) 120 gg.

11 112. Come è configurabile la responsabilità da sinistro stradale? A) Responsabilità civile extracontrattuale; B) Responsabilità per cose in custodia; C) Responsabilità amministrativa La legge 6 giugno 1974, n. 298: A) Impone l uso delle cinture di sicurezza; B) Istituisce l ACI; C) Istituisce l albo nazionale degli autotrasportatori Che cos è il CID? A) Comunicazione al prefetto; B) Contestazione amichevole in caso di incidente; C) Certificato di idoneità del veicolo Il codice della strada dispone che negli attraversamenti di linee tramviarie i conducenti abbiano l'obbligo di dare la precedenza: A) Sempre ai veicoli circolanti su rotaie; B) Ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione; C) Ai veicoli provenienti da destra La procedura del risarcimento diretto: A) Si applica in tutti i casi di sinistro; B) Si applica anche per i sinistri verificatisi all estero; C) Non si applica al risarcimento dei danni subiti dai terzi trasportati Da quale norma viene ridefinita la figura del caricatore nell attività dell autotrasporto? A) D.Lgs. n. 286/2005; B) Art. 110 CDS; C) D.Lgs. n. 303/ Il codice delle strada prevede che i veicoli a trazione animale siano dotati di targa? A) No, non è necessario; B) Si, ma la targa ha un contenuto particolare; C) Si, ma solo se la loro sagoma supera i limiti fissati dal codice La riforma delle assicurazioni private ha riguardato anche la forma della procedura per il risarcimento a seguito di un sinistro stradale. In particolare, gli artt. 149 e 150 del D.Lgs. 209/2005 hanno previsto: A) La contestazione della perizia; B) La procedura del risarcimento indiretto; C) La procedura del risarcimento diretto I principi generali che regolano l illecito amministrativo sono esposti anche nel Codice: A) Nell art. 1; B) Negli art. da 196 a 199; C) Nell art Qual è la durata di validità della patente di guida di categoria B per coloro che hanno superato i settant anni di età? A) 3 anni; B) 5 anni; C) 10 anni Il gareggiare in velocità con veicoli a motore è sempre vietato? A) Si, è sempre vietato; B) No, è vietato solo in caso di gara organizzata non autorizzata; C) No, è consentito solo in caso di gara organizzata con autorizzazione.

12 123. Possono circolare sulle autostrade: A) Le macchine operatrici; B) Gli autoveicoli dotati di pneumatici; C) I ciclomotori Qual è il limite di velocità fissato dal codice della strada per le strade extraurbane principali? A) 90 km/h; B) 110 km/h; C) 130 km/h Che cosa sono le cosiddette pertinenze stradali? A) Sono gli accessi che permettono di giungere dalla strada ai fondi e ai fabbricati; B) Sono le parti della strada destinate in modo permanente al servizio o all arredo funzionale di essa; C) È considerata pertinenza tutto ciò che è posto come ornamento stradale I controlli della polizia stradale: A) Sono effettuati seguendo criteri di rotazione casuale; B) Sono effettuati seguendo criteri di rotazione fissi; C) Sono programmati e pianificati semestralmente L ultimo intervento normativo nel settore dell autotrasporto è avvenuto ad opera del: A) D.Lgs. n. 286/2005; B) D.L. n. 103/2010 e della L. n. 120/2010; C) Legge 22 marzo n La sanzione amministrativa della sospensione della patente può essere disposta per chi supera i limiti massimi di velocità di: A) Oltre 40 km/h; B) Oltre 30 km/h; C) Oltre 10 km/h È consentito dal codice della strada apporre scritte rifrangenti sui veicoli? A) No, in nessun caso; B) Sì, senza limitazioni; C) Sì, nei limiti e alle condizioni stabilite dai regolamenti È consentito durante la marcia l uso di apparecchi telefonici a viva voce? A) Si, purché si usi in un auricolare; B) No, mai; C) Si, ma solo se non richiedono l uso delle mani Per ciò che riguarda la condotta delle acque, il codice della strada pone a carico di coloro che hanno il diritto di condurre acque nei fossi delle strade: A) Nessun obbligo particolare; B) L obbligo di pagare un canone annuo al proprietario della strada; C) L obbligo di provvedere alla conservazione del fosso e, in difetto, l obbligo di corrispondere all ente proprietario della strada le spese necessarie per la manutenzione del fosso In base ai limiti di velocità fissati dal codice della strada, la velocità massima non può essere superiore: A) 160 km/h per le autostrade, 130 km/h per le strade extraurbane principali, 70 km/h per le strade extraurbane secondarie, 50 km/h per le strade urbane; B) 130 km/h per le autostrade, 110 km/h per le strade extraurbane principali, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie, 50 km/h per le strade urbane, con la possibilità di elevare quest ultimo limite fino a un massimo di 70 km/h per le strade urbane di scorrimento previa apposizione degli appositi segnali; C) 130 km/h per le autostrade, 110 km/h per le strade extraurbane principali, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie, 50 km/h per le strade urbane.

13 133. Le autostrade sono strade: A) A unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e con banchina; B) Extraurbane a carreggiate indipendenti semaforizzate; C) Extraurbane o urbane a carreggiata indipendente o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e con corsia di emergenza Il corpo della Guardia di Finanza può espletare i servizi di Polizia stradale previsti dal nuovo codice della strada? A) Si, in quanto espressamente previsto dall art. 12 del codice della strada; B) No, il corpo della Guardia di Finanza non può svolgere compiti che spettano in via esclusiva a sezioni specializzate della Polizia di Stato; C) Si, ma solo come sostegno ad altri corpi specializzati e solo previa richiesta da parte delle competenti autorità Quanto tempo ha il Prefetto dalla comunicazione della sentenza o dal decreto di condanna irrevocabile per adottare il provvedimento di revoca della patente accessorio alla pena principale? A) 30 giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile; B) 15 giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile; C) 45 giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile Qualora vengano meno le attrezzature tecniche e didattiche di un'autoscuola, che cosa accade? A) L autorizzazione viene revocata; B) L autorizzazione viene sospesa per un periodo da uno a tre mesi; C) L autorizzazione viene sospesa per un periodo da tre a sei mesi Nel caso in cui le prescrizioni dei segnali semaforici, esclusa quella lampeggiante gialla di pericolo, siano difformi da quelle date a mezzo dei segnali verticali e orizzontali che regolano la precedenza, quali prevalgono? A) Quelle dei segnali orizzontali; B) Quelle dei segnali verticali; C) Quelle dei segnali semaforici Nell ambito della segnaletica stradale le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali? A) No, mai: sono le prescrizioni dei segnali orizzontali che prevalgono su quelle dei segnali verticali; B) Si, ma solo se tale prevalenza è stabilita con apposito pannello di segnalazione integrative; C) Si, in ogni caso È possibile trasportare passeggeri sul sedile anteriore di un autocarro? A) No, mai; B) Si, ma solo con una autorizzazione rilasciata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri; C) Si, se sono persone addette all uso o al trasporto delle cose stesse Che cosa sono i filoveicoli? A) Veicoli a motore elettrico non vincolati da rotaie e collegati a una linea aerea di contatto per l alimentazione; B) Veicoli a motore elettrico vincolati dalla circolazione su rotaie; C) Veicoli con motore a scoppio collegati con una linea aerea che ne segna il percorso obbligatorio È ammesso il trasporto di persone, oltre il conducente, sui ciclomotori? A) Si, se il conducente è maggiorenne e il ciclomotore è omologato per il trasporto di un altra persona; B) Si, solo in casi di urgenza; C) No, in nessun caso In quali casi è consentito il sorpasso a destra? A) Mai; B) Se il conducente del veicolo che precede va a velocità ridotta e non c è sufficiente spazio per il sorpasso sulla sinistra; C) Se il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intenda svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra.

14 143. Che cos è la carta di qualificazione del conducente (CQC)? A) È un documento che abilita alla guida di veicoli di servizio di polizia; B) È un documento che abilita alla guida di veicoli per il trasporto di scolari; C) È un documento che abilita alla guida di motocarri Chi può ordinare la demolizione dei fabbricati e dei muri che minacciano rovina se il proprietario, nonostante la diffida, non abbia provveduto a compiere le cose necessarie? A) Il Sindaco, salvo casi urgenti in cui la demolizione può essere ordinata dal Prefetto; B) Il Prefetto, salvo casi urgenti in cui la demolizione può essere ordinata dal Sindaco; C) Sempre e solo la Giunta Comunale Su chi grava la responsabilità di un sinistro stradale? A) Sul solo conducente del veicolo che lo ha provocato; B) Sul conducente e sul proprietario del veicolo che lo ha provocato; C) Sul venditore del veicolo che lo ha provocato Per stabilire nuove diramazioni dalla strada ai fondi e fabbricati laterali, che cosa è richiesto dal codice della strada? A) La preventiva autorizzazione dell ente proprietario della strada; B) Un decreto di autorizzazione firmato dal Ministro dei lavori pubblici; C) Un apposita disposizione di legge Si possono trasportare cose che sporgano longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo? A) Si, sempre; B) Si, ma solo per i trasporti eccezionali; C) No, ad esclusione dei veicoli a due ruote e dei trasporti eccezionali 148. Entro quanto tempo deve essere fatta la denuncia di smarrimento della carta di circolazione? A) 24 ore; B) 36 ore; C) 48 ore A quali conseguenze va incontro chi circola con un veicolo munito di targa falsa? A) È punito ai sensi del codice penale; B) Alla sospensione della patente e all ammenda determinata dal codice della strada; C) All arresto da sei a nove mesi previsto dal codice della strada In base al codice della strada, la collocazione di cartelli o di altri mezzi pubblicitari lungo le strade, di regola, è soggetta all autorizzazione: A) Del Ministero dell Ambiente; B) Dell Ente proprietario della strada; C) Del Prefetto Il personale che esplica servizio di polizia Stradale, per guidare veicoli immatricolati per tale esclusivo impiego: A) Deve essere in possesso dolo di una patente speciali di servizio; B) Deve essere in possesso della patente militare; C) Può essere in possesso di una speciale patente di servizio, oltre alla normale patente di guida La circolazione di un veicolo non assicurato comporta la confisca del veicolo? A) Si, sempre; B) Solo se il veicolo è stato coinvolto in un incidente stradale; C) Solo se il trasgressore non paga la sanzione amministrativa entro sessanta giorni In caso di ingorgo autostradale è consentito: A) Transitare sulla corsia della sosta di emergenza al solo fine di uscire dall autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a 500 metri dallo svincolo; B) Transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall autostrada; C) Transitare liberamente sulla corsia per la sosta di emergenza.

15 154. Per isola di canalizzazione si intende: A) Quella parte del traffico destinata al traffico lento; B) La parte di strada destinata alla sosta delle autovetture; C) Quella parte della strada, opportunamente delimitata e non transitabile, destinata a incanalare le correnti di traffico Colui che imbratta, danneggia o rimuove la segnaletica stradale, secondo il codice della strada: A) Commette reato previsto e punito non dal codice della strada, bensì dal codice penale; B) È soggetto all obbligo del ripristino dei luoghi a proprie spese; C) È soggetto alla sanzione ammnistrativa del pagamento di una somma di denaro e alla sanzione amministrativa accessoria dell obbligo di ripristino dei luoghi a proprie spese A quale sanzione va incontro il minore di 18 anni, munito di patente di categoria A1, che trasporta un passeggero su un motociclo di cilindrata non superiore a 125 cc? A) Alla sospensione della patente da tre a sei mesi e alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma determinata dal codice della strada; B) All arresto da uno a tre mesi e alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma determinata dal codice della strada; C) Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma determinata dal codice della strada Quali sono le formalità che devono essere espletate per permettere la regolare circolazione degli autoveicoli? A) Gli autoveicoli devono essere immatricolati presso il PRA e devono essere dotati della carta di circolazione; B) Gli autoveicoli devono essere dotati di carta di circolazione, bollo, e assicurazione; C) Gli autoveicoli devono essere muniti di una carta di circolazione e immatricolati presso la Direzione generale della MCTC. Per i veicoli soggetti a iscrizione nel PRA, oltre alla carta di circolazione, è previsto il certificato di proprietà, rilasciato dallo stesso ufficio È corretto affermare che, in base al codice della strada, il Prefetto deve revocare la patente ai delinquenti abituali? A) Si; B) No, spetta al Sindaco la revoca; C) No, la revoca spetta al Dipartimento dei Trasporti Terrestri Qual è il linea di principio la distanza di sicurezza che gli autoveicoli devono tenere tra loro durante la marcia? A) 100 metri; B) Una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l arresto tempestivo; C) 100 metri fuori dai centri abitati, 50 nei centri abitati Qual è la durata massima della carta provvisoria di circolazione? A) 120 giorni; B) 90 giorni; C) 30 giorni Quale di queste infrazioni comporta la decurtazione di punti dalla patente? A) Omesso uso del casco obbligatorio; B) Circolare con veicolo non assicurato; C) Circolare con veicolo non sottoposto a revisione Al fine di prevenzione dell inquinamento e di tutela del patrimonio artistico, nei centri abitati può essere limitata la circolazione di tutte o alcune categorie di veicoli. Chi può disporre tali limitazioni secondo il codice della strada? A) Il Prefetto con ordinanza; B) Il Sindaco con ordinanza; C) La Giunta Comunale.

16 163. Le funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta possono essere svolte dai dipendenti comunali? A) Si, ma solo previo provvedimento nominativo del Sindaco; B) Si, previo provvedimento nominativo del Prefetto; C) No, mai Dopo quanti anni un autovettura deve essere sottoposta a revisione? A) Quando circola sprovvista di assicurazione; B) Dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni; C) Dopo 10 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 5 anni A quali conseguenze si espone colui che dovesse aprire nuovi accessi a una strada oppure mantenere in esercizio accessi preesistenti senza l autorizzazione dell ente proprietario? A) È soggetto alla sanzione ammnistrativa del pagamento di una somma di denaro determinata dal codice della strada; B) È soggetto alla sanzione ammnistrativa del pagamento di una somma di denaro oltre alla sanzione amministrativa accessoria dell obbligo di ripristino dei luoghi a proprie spese. C) È soggetto all obbligo del ripristino dei luoghi a proprie spese Gli autosnodati sono: A) Complessi di veicoli costituiti da un trattore e da un semirimorchio; B) Autobus composti da due tronconi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata; C) Complessi di veicoli costituiti da due unità distinte, agganciate, delle quali una motrice Sulle autostrade è vietato la circolazione di: A) Autoarticolati; B) Autotreni; C) Motocicli con cilindrata inferiore a 150 cc Quale massa complessiva a pieno carico deve avere un rimorchio che il titolare di una patente C può trainare senza avere l estensione alla categoria E? A) 3 t.; B) 1,75 t.; C) 0,75 t In base al codice della strada, sono esentati dall obbligo di indossare le cinture di sicurezza: A) Gli allievi di scuola guida; B) Le persone che abbiano superato i 60 anni di età; C) Le donne in stato di gravidanza, qualora sia certificate il rischio derivante dall uso delle cinture di sicurezza In base alle previsioni del codice della strada, a chi devono essere presentate le domande dirette a conseguire le concessioni e le autorizzazioni necessarie all utilizzo e alla modificazione delle strade statali? A) All ente proprietario della strada; B) Al competente ufficio dell ANAS; C) Al Sindaco del Comune interessato Per la circolazione di macchine agricole eccezionali sono richieste le autorizzazioni e le cautele previste dall art. 10 del codice della strada? A) No, le disposizioni dell articolo 10 del codice della strada non si applicano alla circolazione delle macchine agricole eccezionali; B) Si, perché sono considerate forme di trasporto eccezionali; C) Si, ma solo per le macchine operatrici eccezionali Le aree di parcheggio sono considerate: A) Accessorie alla strada, ma non costituiscono pertinenze; B) Aree sempre interne alla carreggiata; C) Pertinenze di servizio della strada.

17 173. Nel caso in cui una violazione del codice della strada costituisca reato, l agente o l organo accertatore è tenuto: A) A notificare la violazione al trasgressore senza ritardo; B) A dare notizia del reato, senza ritardo, al Pubblico Ministero; C) A dare notizia del reato, senza ritardo, al Prefetto Chi provvede ai servizi di Polizia stradale? A) Il Ministero dei Trasporti, salvo le attribuzioni ai Comuni per quanto concerne i centri abitati; B) Il Ministero dei Lavori pubblici; C) Ciascun Comune La segnaletica stradale cui il codice della strada fa riferimento agli artt non comprende: A) I segnali verticali; B) Le segnalazioni degli agenti del traffico; C) I segnali luminosi Qual è l età richiesta per la guida di veicoli a trazione animale? A) 18 anni; B) 16 anni; C) 14 anni Quali Comuni, in base Al codice della strada, hanno l obbligo di adottare il piano urbano del traffico? A) I Comuni con popolazione residente superiore a 5000 abitanti; B) Prevalentemente i Comuni con popolazione residente superiore a abitanti; C) Tutti i Comuni Le autoscuole sono soggette ad autorizzazione e vigilanza amministrativa da parte: A) Dei Comuni; B) Delle Province; C) Delle Regioni È possibile effettuare una fermata in un area in cui non è consentita la sosta? A) Si, ma sempre senza arrecare intralcio alla circolazione; B) Si, ma solo accostandosi al margine sinistro della strada; C) No, in alcun caso: laddove non è consentita la sosta non è possibile effettuare la fermata A quale organo compete l emanazione di direttive per l organizzazione della segnaletica stradale su tutte le strade, eccetto quelle a esclusivo uso militare? A) Al Prefetto; B) Al Ministero dei Lavori pubblici, di concerto con il Ministero dell Ambiente per gli aspetti di sua competenza; C) Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell Ambiente per gli aspetti di sua competenza Contro la sentenza del giudice di pace è possibile ricorrere? A) Si, in appello al Tribunale civile; B) Si, in appello al Tribunale penale; C) No, essendo un grado unico di giurisdizione Che cosa si intende con il termine veicolo? A) Qualunque macchina guidata dall uomo, dotata di quattro ruote e asservita da motore; B) Qualunque macchina dotata di ruote e asservita da motore; C) Macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall uomo, salvo quelle per uso di bambini o invalidi.

18 183. Quali limitazioni pone il codice della strada al titolare di patente di guida di categoria B nei primi anni dal suo conseguimento? A) Per i primi tre anni successivi al conseguimento della patente non è consentito il, superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per le strade extraurbane principali; B) Per i primi due anni successivi al conseguimento della patente non è consentito il, superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per le strade extraurbane principali; C) Nessun limite particolare Qual è l età massima fissata dal codice della strada per la guida di autobus? A) Fino a 65 anni qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale; B) Fino a 68 anni qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale; C) Fino a 70 anni qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale I conducenti muniti di patente di guida rilasciata da uno Stato estero non comunitario possono guidare in Italia veicoli per i quali è valida la loro patente? A) Sì, purché non siano residenti in Italia da oltre un anno; B) No; C) No, a meno che siano espressamente autorizzati dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri Cosa sono i motoveicoli? A) Sono veicoli a motore, a due, tre o quattro ruote; B) Sono veicoli a motore a due o tre ruote; C) Sono veicoli a motore con almeno quattro ruote Cos è il fermo amministrativo del veicolo? A) È una sanzione accessoria che prevede la revisione del veicolo; B) È una sanzione accessoria che prevede il rilascio di una nuova carta di circolazione; C) È una sanzione accessoria che prevede l impossibilità di usare il veicolo per un determinato periodo di tempo Quali veicoli si possono guidare con la patente di categoria C? A) Solo i veicoli di emergenza; B) Tutti i veicoli per i quali è prevista la patente di categoria B; C) Solo gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t In cosa consiste il principio di solidarietà previsto dal codice della strada? A) Per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria il proprietario del veicolo, e gli altri soggetti indicati nel codice, rispondono in solido con l autore della violazione del pagamento della somma da questi dovuta; B) Per qualunque violazione il proprietario del veicolo, e gli altri soggetti indicati nel codice, rispondono in solido con l autore della violazione; C) L autore della violazione dopo la sua commissione fa tutto il possibile per evitare i danni Il codice della strada richiede il compimento del ventunesimo anno di età per la guida di: A) Mezzi adibiti a servizi di emergenza; B) Macchine operatrici; C) Autocarri In base a quanto stabilito dal codice della strada, lungo le strade extraurbane principali è possibile collocare insegne, cartelle o manifesti pubblicitari? A) Si, senza alcuna limitazione; B) Si, purché tali forme di pubblicità non generino confusione con la segnaletica stradale o riducano la visibilità; C) No, è vietata qualunque forma di pubblicità Quale tra i seguenti non rientra tra i servizi di polizia stradale? A) Il controllo sullo stato di avanzamento di opera stradali; B) La regolamentazione del traffico; C) La scorta per la sicurezza della circolazione.

19 193. Entro quanto tempo è proponibile l opposizione contro l ordinanza-ingiunzione di pagamento di una sanzione? A) Entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento, o 90 se l interessato risiede all estero; B) Entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento, o 60 se l interessato risiede all estero; C) Entro 60 giorni dalla notificazione del provvedimento, o 90 se l interessato risiede all estero In che modo l agente del traffico può fa arrestare la circolazione al fine di consentire il passaggio di autoambulanze? A) Alzando un braccio verticalmente; B) Emettendo con il fischietto un suono prolungato; C) Stendendo entrambe le braccia orizzontalmente Alla guida di un motociclo quando è obbligatorio accendere le luci? A) Sempre al di fuori dei centri abitati; B) Sempre all interno dei centri abitati; C) Sempre Il codice della strada dispone che il trasgressore entro 60 giorni dalla constatazione o notificazione della sanzione amministrativa possa fare ricorso: A) Al Questore; B) Al Sindaco; C) Al Prefetto Se la notificazione delle violazioni del codice della strada non viene effettuata nel termine prescritto che cosa accade? A) Nulla di particolare, la notifica può essere effettuata efficacemente anche se in ritardo; B) Le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico del Corpo a cui appartiene l organo o agente accertatore; C) L obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue Nella disciplina della patente a punti, quanti sono i punti che inizialmente vengono assegnati al titolare della patente? A) 15; B) 20; C) Il pagamento in misura ridotta di una sanzione amministrativa pecuniaria non è consentito: A) Se il conducente è titolare di patente di guida di categoria C nell esercizio dell attività di autotrasporto di persone o cose; B) Quando il trasgressore non abbia ottemperato all invito a fermarsi; C) Se il conducente è titolare di patente di guida di categoria C, C+E, D o D+ nell esercizio dell attività di autotrasporto di cose pericolose Con quali requisiti si può condurre un ciclomotore? A) 16 anni e certificato di idoneità alla guida; B) 15 anni e patente di guida; C) 14 anni senza certificato di idoneità alla guida.

Le patenti sono 15, ciascuna con una sua autonomia, senza categorie e sottocategorie.

Le patenti sono 15, ciascuna con una sua autonomia, senza categorie e sottocategorie. ENTRA IN VIGORE LA PATENTE UNICA EUROPEA (parte generale) 19 gennaio 2013: entra in vigore la patente dell Unione Europea, unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale

Dettagli

GENNAIO Articoli e Comma Tipo N. Violaz. Tot.. 7 Circolava in c.a. in senso contrario a quello consentito dalla segnaletica verticale Verbali 1 41,00

GENNAIO Articoli e Comma Tipo N. Violaz. Tot.. 7 Circolava in c.a. in senso contrario a quello consentito dalla segnaletica verticale Verbali 1 41,00 GENNAIO 7 Alla guida del veicolo non rispettava le prescrizioni imposte dalla segnaletica verticale indicante il senso rotatorio. Verbali 2 82,00 7 In c.a. lasciava in sosta il veicolo nonostante il divieto

Dettagli

articolo 56: Rimorchi articolo 57: Macchine agricole articolo 58: Macchine operatrici articolo 59: Veicoli con caratteristiche atipiche articolo 60:

articolo 56: Rimorchi articolo 57: Macchine agricole articolo 58: Macchine operatrici articolo 59: Veicoli con caratteristiche atipiche articolo 60: Indice articolo 1: Principi generali articolo 2: Definizione e classificazione delle strade articolo 3: Definizioni stradali e di traffico articolo 4: Delimitazione del centro abitato articolo 5: Regolamentazione

Dettagli

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti Articolo 16 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti 1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo PROTOCOLLO PER OTTENERE SENZA ESAME OVVERO PER CONVERSIONE LA PATENTE C.R.I. MODELLO 138/2005 CHI PUÒ RICHIEDERE LA PATENTE C.R.I. SENZA ESAME: Chiunque

Dettagli

COMUNE DI SENIGALLIA POLIZIA MUNICIPALE RESOCONTO DELL ATTIVITA OPERATIVA SVOLTA NELL ANNO 2011

COMUNE DI SENIGALLIA POLIZIA MUNICIPALE RESOCONTO DELL ATTIVITA OPERATIVA SVOLTA NELL ANNO 2011 COMUNE DI SENIGALLIA POLIZIA MUNICIPALE RESOCONTO DELL ATTIVITA OPERATIVA SVOLTA NELL ANNO 2011 RESOCONTO ATTIVITA SVOLTA IN MATERIA DI POLIZIA STRADALE ATTIVITA DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI TOTALE

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI

DISPOSIZIONI GENERALI F12 CODICE STRADA AGG OTT 2014.qxp_Layout 1 06/10/14 11:43 Pagina 5 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI.......................................... p. 15 Art. 1 Principi generali......................................................»

Dettagli

Circolare N.132 del 5 Settembre 2013

Circolare N.132 del 5 Settembre 2013 Circolare N.132 del 5 Settembre 2013 Sconto del 30% se si pagano le multe entro 5 giorni dalla contestazione dell infrazione Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che la legge di conversione

Dettagli

STRALCIO N. 259-01. <<Disposizioni concernenti le revisioni periodiche dei veicoli a motore >>

STRALCIO N. 259-01. <<Disposizioni concernenti le revisioni periodiche dei veicoli a motore >> Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia IX LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI STRALCIO N. 259-01

Dettagli

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet Pagina 1 di 6 NORME DI COMPORTAMENTO TAXI ED AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE 1) Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l'assicurato che nel corso dell'anno non ha provocato danni a terzi? A [*] Bonus-Malus

Dettagli

Traccia 1. 2. Chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza a norma della Legge 65/1986?

Traccia 1. 2. Chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza a norma della Legge 65/1986? Traccia 1 1. Il Sindaco ha competenza in materia di ordine e sicurezza pubblica? A) No; B) Si, ma solo nei Comuni con meno di 1.000 abitanti; C) Si: 2. Chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza

Dettagli

Modifiche la CdS. Sanzione 38 conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006.

Modifiche la CdS. Sanzione 38 conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006. Modifiche la CdS Tempi di guida e di riposo dei conducenti nuove sanzioni previste dall art. 174 c.d.s. Tutti i calcoli e le percentuali delle eccedenze Scheda riassuntiva Comma 4 38 conducente che supera

Dettagli

5 da 84,00 a 335,00. 3 da 168,00 a 674,00. 6 da 527,00 a 2.108,00. 10 da 821,00 a 3.287,00. 10 da 318,00 a 1.272,00. 4 da 41,00 a 168,00

5 da 84,00 a 335,00. 3 da 168,00 a 674,00. 6 da 527,00 a 2.108,00. 10 da 821,00 a 3.287,00. 10 da 318,00 a 1.272,00. 4 da 41,00 a 168,00 Art. 141 Comma 9, 3 periodo Articolo Norma violata Punti Velocità non regolata in relazione alle condizioni ambientali Non più operativo abrogato dalla Legge 214/2003 Sanzione amministrava 5 da 84,00 a

Dettagli

Regole sulla circolazione. Violazioni alla segnaletica

Regole sulla circolazione. Violazioni alla segnaletica Articoli C. d. S. Punti Violazioni che comportano la perdita punti Velocità art. 141, comma 8 5 Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione art. 142,

Dettagli

ARTT. 186/187 C.d.S. - NORMALI CONTROLLI SU STRADA. Cronologico atti da espletare

ARTT. 186/187 C.d.S. - NORMALI CONTROLLI SU STRADA. Cronologico atti da espletare ARTT. 186/187 C.d.S. - NORMALI CONTROLLI SU STRADA Cronologico atti da espletare 1. Fermare i veicoli da sottoporre a controllo nei modi previsti dalla Legge; 2. farsi consegnare i documenti di guida del

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 8 Premessa alla quinta edizione...» 9 Abbreviazioni...» 13 Enti e sigle...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 8 Premessa alla quinta edizione...» 9 Abbreviazioni...» 13 Enti e sigle... INDICE SOMMARIO Presentazione...................... pag. 7 Avvertenza........................» 8 Premessa alla quinta edizione..........» 9 Abbreviazioni......................» 13 Enti e sigle........................»

Dettagli

CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI

CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI A3 21 A2 18 A1 16 Motocicli leggeri Tricicli a 3 ruote Quadricicli di (Max 125 cm 3 e 11 kw) simmetriche massa a vuoto con o senza sidecar fino

Dettagli

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI (Approvato con delibera di C.C. n.34 del 37/11/2009 ) ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente Regolamento

Dettagli

SULPL ALESSANDRIA NEWS Periodico di informazione tecnica, giuridica, sindacale e di attualità per gli operatori della polizia locale

SULPL ALESSANDRIA NEWS Periodico di informazione tecnica, giuridica, sindacale e di attualità per gli operatori della polizia locale REGIONE PIEMONTE SEGRETERIA PROVINCIALE ALESSANDRIA e_mail: alessandria@sulpm.net SULPL ALESSANDRIA NEWS Periodico di informazione tecnica, giuridica, sindacale e di attualità per gli operatori della polizia

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1119 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del deputato COSTA (V. stampato Camera n. 925) approvato dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2013 Trasmesso dal Presidente

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

Tabella completa dei punteggi previsti dall art.126-bis Articolo Violazione commessa Punti

Tabella completa dei punteggi previsti dall art.126-bis Articolo Violazione commessa Punti Tabella completa dei punteggi previsti dall art.6-bis Articolo Violazione commessa Punti Velocità non commisurata alle situazioni ambientali, di sicurezza (intersezioni, centri abitati ecc.) e di visibilità

Dettagli

Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese

Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese Assolombarda - CdS slides 3 1 Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese VITO DATTOLICO Coordinatore Giudici di Pace di Milano Milano, 7

Dettagli

Generated by Foxit PDF Creator Foxit Software http://www.foxitsoftware.com For evaluation only. COMUNE DI SENIGALLIA POLIZIA MUNICIPALE

Generated by Foxit PDF Creator Foxit Software http://www.foxitsoftware.com For evaluation only. COMUNE DI SENIGALLIA POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI SENIGALLIA POLIZIA MUNICIPALE RESOCONTO DELL ATTIVITA OPERATIVA SVOLTA NELL ANNO 2010 RESOCONTO ATTIVITA SVOLTA IN MATERIA DI POLIZIA STRADALE ATTIVITA DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI TOTALE

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL NOLEGGIO CICLI, CICLOMOTORI A DUE E TRE RUOTE, MOTOCICLI E QUADRICICLI PER IL TRASPORTO DI PERSONE

REGOLAMENTO PER IL NOLEGGIO CICLI, CICLOMOTORI A DUE E TRE RUOTE, MOTOCICLI E QUADRICICLI PER IL TRASPORTO DI PERSONE REGOLAMENTO PER IL NOLEGGIO CICLI, CICLOMOTORI A DUE E TRE RUOTE, MOTOCICLI E QUADRICICLI PER IL TRASPORTO DI PERSONE Articolo 1 Dichiarazione inizio attività 1-L esercizio del noleggio di cicli, ciclomotori

Dettagli

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO.

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. C C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l

Dettagli

REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE La circolazione dei velocipedi è regolata dall art. 182 del D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni ed integrazioni (Codice della

Dettagli

IL PATENTINO PER LA GUIDA DEL CICLOMOTORE IL PATENTINO

IL PATENTINO PER LA GUIDA DEL CICLOMOTORE IL PATENTINO IL PATENTINO PER LA GUIDA DEL CICLOMOTORE IL PATENTINO Il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori Cos è un CICLOMOTORE Art. 52 del C.d.s. + normativa europea: Veicolo a motore a due o tre ruote,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 13 DELL 08.04.2008 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente Regolamento disciplina la gestione e l uso

Dettagli

ARTICOLO 186 GUIDA SOTTO L INFLUENZA DELL ALCOOL

ARTICOLO 186 GUIDA SOTTO L INFLUENZA DELL ALCOOL ARTICOLO 186 GUIDA SOTTO L INFLUENZA DELL ALCOOL 1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcooliche. 2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non

Dettagli

COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI

COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI SETTORE POLIZIA LOCALE E CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI Ogni volta che viene messo in esercizio un ascensore o un montacarichi non destinati ad un servizio pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNE DI CERESETO PROVINCIA DI ALESSANDRIA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 in data 21/11/2008) I N D I C E Art. 1 Art. 2 - Oggetto

Dettagli

CAPITOLO 7 SICUREZZA

CAPITOLO 7 SICUREZZA CAPITOLO 7 SICUREZZA COMUNE DI SERIATE ANNUARIO STATISTICO COMUNALE 2007 Attività di prevenzione e controllo Gli agenti di Polizia Locale nel 2007 in servizio diurno sono dodici, cui se ne aggiungono tre

Dettagli

COMUNE DI MERLINO PROVINCIA DI LODI REGOLAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI DIFESA AMBIENTALE

COMUNE DI MERLINO PROVINCIA DI LODI REGOLAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI DIFESA AMBIENTALE COMUNE DI MERLINO PROVINCIA DI LODI REGOLAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI DIFESA AMBIENTALE Approvato con Delibera Consiglio comunale n 24 del 25-06-2013 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6

Dettagli

ALCOL E PATENTI. Dr. Sergio Dini Resp. Unità Funzionale Attività Certificative Medico Legali Az. Usl 8 Arezzo

ALCOL E PATENTI. Dr. Sergio Dini Resp. Unità Funzionale Attività Certificative Medico Legali Az. Usl 8 Arezzo ALCOL E PATENTI Dr. Sergio Dini Resp. Unità Funzionale Attività Certificative Medico Legali Az. Usl 8 Arezzo Cosa dice la legge? Art. 119 CdS: Requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente

Dettagli

Patente di guida: irregolarità e relative sanzioni

Patente di guida: irregolarità e relative sanzioni Patente di guida: irregolarità e relative sanzioni Errata applicazione dell articolo 126 bis al titolare di patente rilasciata da uno Stato estero All atto di rilascio della patente viene attribuito un

Dettagli

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi?

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? Esame: Test C Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? 1) 1. Bonus Malus 2) 2. A franchigia fissa 3) 3. A

Dettagli

AutoMia Reale. 6 a 4 a. 2 a A B C D E F G H I. 26 a 30 a 34 a 36 a. 38 a. Contratto di assicurazione per la tutela nella circolazione e nei viaggi

AutoMia Reale. 6 a 4 a. 2 a A B C D E F G H I. 26 a 30 a 34 a 36 a. 38 a. Contratto di assicurazione per la tutela nella circolazione e nei viaggi a14 a 12 10 a 8 a 6 a 4 a a a18 16 a 20 22 a A UTO M I 24 a 26 a 28 a 30 a 32 a 34 a 36 a 38 a CLASSI DI MERITO 2 a A B C L D E F G H I AUTOVETTURE AutoMia Reale Contratto di assicurazione per la tutela

Dettagli

NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Franco Medri*

NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Franco Medri* NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Franco Medri* Premessa: le parti evidenziate in rosso non sono ancora entrate in vigore se non dopo la pubblicazione

Dettagli

I N D I C E. Pag. 2 di 6

I N D I C E. Pag. 2 di 6 Pag. 1 di 6 I N D I C E Articolo 1 - Ambito di applicazione pag. 3 Articolo 2 - Parco Automezzi.. pag. 3 Articolo 3 - Responsabile Parco Automezzi.... pag. 3 Articolo 4 - Referente del Parco Automezzi.....

Dettagli

COMUNE DI LONDA (Provincia di Firenze)

COMUNE DI LONDA (Provincia di Firenze) 1 COMUNE DI LONDA (Provincia di Firenze) Regolamento per l utilizzo di autoveicoli e macchine operatrici Approvato con atto consiliare n 86 del 30.11.2006 1 2 ART. 1 Norma di carattere generale La gestione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE ( art. 46, Legge 27 Dicembre 1997, n. 449. ) Approvato con delibera del Consiglio Comunale

Dettagli

PATENTI DI GUIDA (Nota riassuntiva della normativa vigente) 1 - Patente di guida secondo il modello comunitario

PATENTI DI GUIDA (Nota riassuntiva della normativa vigente) 1 - Patente di guida secondo il modello comunitario PATENTI DI GUIDA (Nota riassuntiva della normativa vigente) 1 - Patente di guida secondo il modello comunitario Il 1 luglio 1996 è entrata in vigore la Direttiva n. 91/439/CEE del 29 luglio 1991, recepita

Dettagli

INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300

INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300 INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300 La norma applica a tutti i casi di omicidio colposo o lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul

Dettagli

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo -

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - Allegato alla deliberazione Consiglio comunale n. 4 dell 11.02.2012 Il Segretario Comunale COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE, ALL UTILIZZO E ALLA GUIDA DELLE AUTO DI PROPRIETÀ COMUNALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109

Dettagli

COMUNE DI MOGORO Provincia di Oristano

COMUNE DI MOGORO Provincia di Oristano COMUNE DI MOGORO Provincia di Oristano REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA EDIFICI ED AREE PUBBLICHE Allegato alla deliberazione C.C. n. 29 del 09.06.2011 1/5 Articolo 1 - Definizioni 1. Ai fini del presente

Dettagli

Provincia di Treviso TEL 0422.871162 FAX 0422.871116 UFFICIO POLIZIA LOCALE. Le patenti di guida

Provincia di Treviso TEL 0422.871162 FAX 0422.871116 UFFICIO POLIZIA LOCALE. Le patenti di guida COMUNE DI POVEGLIANO Provincia di Treviso Borgo San Daniele n. 26 cap 31050 C.F. 80008450266 P. IVA 00254880263 E-MAIL: vigilanza@comune.povegliano.tv.it TEL 0422.871162 FAX 0422.871116 UFFICIO POLIZIA

Dettagli

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA Non fa rumore Non inquina Occupa poco spazio La bicicletta ( velocipede per il codice della strada ) e le regole per circolare sulla strada La bicicletta e i dispositivi

Dettagli

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA - ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA - AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE - ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA - AI

Dettagli

COMUNE DI MILETO. Provincia di Vibo Valentia REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE

COMUNE DI MILETO. Provincia di Vibo Valentia REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE COMUNE DI MILETO Provincia di Vibo Valentia REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE Approvato con delibera della C.S. n.1 del 9.1.2014 REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE Art. 1 Oggetto Il presente

Dettagli

www.pneumaticisottocontrollo.it

www.pneumaticisottocontrollo.it Settore Lavori Pubblici e Territorio ORDINANZA n. 68 PG. N. 72846 del 04/11/2015 Class. N 2015.011.015.004.5 Oggetto: Disciplina della circolazione stradale in periodo invernale La sottoscritta Barbara

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 10 dicembre 2012 Disciplina della prova di controllo delle cognizioni e di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della

Dettagli

LE NUOVE PATENTI DI GUIDA (dal 19 gennaio 2013)

LE NUOVE PATENTI DI GUIDA (dal 19 gennaio 2013) LE NUOVE PATENTI DI GUIDA (dal 19 gennaio 2013) N.B. LA PATENTE AM E RICOMPRESA IN OGNI ALTRA CATEGORIA CATEGORIA (Età minima) VEICOLI AM (14 anni) ciclomotori a due ruote (cat. L1e) con velocità massima

Dettagli

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari REGOLAMENTO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI (Approvato con Delibera di C.C. n. 2 del 28 Gennaio 2005) Art. 1 (Oggetto) -

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO

LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO di Franco MEDRI * Con la sostanziale modifica del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 (vedasi D. Lgs. 16 gennaio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI STALLI DI SOSTA PER IL CARICO E SCARICO MERCI I N D I C E

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI STALLI DI SOSTA PER IL CARICO E SCARICO MERCI I N D I C E REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI STALLI DI SOSTA PER IL CARICO E SCARICO MERCI I N D I C E - Art.1 OggettO ed ambito di applicazione - Art.2 Definizioni - Art.3 OrariO e sosta dei veicoli riservata al

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

Luogo residenza prov. c.a.p. Indirizzo n. Tel. Fax e-mail

Luogo residenza prov. c.a.p. Indirizzo n. Tel. Fax e-mail Al dirigente del sesto settore del Comune di Termini Imerese Oggetto: Richiesta modifica temporanea della disciplina vigente di circolazione o di sosta. Cognome nome Luogo di nascita Data di nascita Luogo

Dettagli

REGOLAMENTO PER RILASCIO ABBONAMENTI ANNUALI PER SPAZI DI SOSTA RISERVATI A TITOLO ONEROSO PER VEICOLI PRIVATI DEI SOLI RESIDENTI (STALLI GIALLI).

REGOLAMENTO PER RILASCIO ABBONAMENTI ANNUALI PER SPAZI DI SOSTA RISERVATI A TITOLO ONEROSO PER VEICOLI PRIVATI DEI SOLI RESIDENTI (STALLI GIALLI). COMUNE DI COMO REGOLAMENTO PER RILASCIO ABBONAMENTI ANNUALI PER SPAZI DI SOSTA RISERVATI A TITOLO ONEROSO PER VEICOLI PRIVATI DEI SOLI RESIDENTI (STALLI GIALLI). (Approvato con Deliberazione del Consiglio

Dettagli

REVISIONE AUTO. Che cos è. Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi)

REVISIONE AUTO. Che cos è. Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi) REVISIONE AUTO Che cos è Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi) durante la circolazione siano tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire

Dettagli

STRALCIO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE INERENTI L RC AUTO APPENDICE NORMATIVA

STRALCIO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE INERENTI L RC AUTO APPENDICE NORMATIVA ART. 129 - SOGGETTI ESCLUSI DALL ASSICURAZIONE 1 Non e considerato terzo e non ha diritto ai benefici derivanti dal contratto di assicurazione obbligatoria il solo conducente del veicolo responsabile del

Dettagli

TITOLO II IMPIANTI TERMICI CIVILI

TITOLO II IMPIANTI TERMICI CIVILI TITOLO II IMPIANTI TERMICI CIVILI articolo 282 Campo di applicazione 1. Il presente titolo disciplina, ai fini della prevenzione e della limitazione dell inquinamento atmosferico, gli impianti termici

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo NG Università degli Studi di Palermo REGOLAMENTO Per l individuazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la definizione delle loro attribuzioni (approvato nella seduta di contrattazione

Dettagli

Vorrei effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. Cosa devo fare?

Vorrei effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. Cosa devo fare? Dove posso eseguire la revisione? la revisione può essere effettuata presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile oppure (ma solo per veicoli di massa inferiore od uguale a 3, 5 tonnellate)

Dettagli

ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI

ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI Deliberazione 27 settembre 2000, n. 4 Contenuti dell attestazione, a mezzo di perizia giurata, dell idoneità dei mezzi di trasporto di

Dettagli

Regole sulla circolazione. Violazioni alla segnaletica

Regole sulla circolazione. Violazioni alla segnaletica Articoli C. d. S. Punti Violazioni che comportano la perdita punti Velocità art. 141, comma 8 5 Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione art. 142,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 841 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI FALLICA, BERGAMINI, BERNARDO, BIANCOFIORE, CARLUCCI, CATONE, CICU, COLUCCI, GREGORIO FONTANA,

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Art. 1 - Principi generali del servizio sostitutivo. 1. Il presente regolamento disciplina, ai sensi

Dettagli

SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE

SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE CELLE LIGURE (SV) 2 OTTOBRE 2014 SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CONTROLLO DEI DOCUMENTI E INVITO A PRESENTARLI

Dettagli

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI SENZA ACQUISTO DI UN VEICOLO NUOVO. Rottamazione di un autoveicolo per trasporto promiscuo, immatricolato come euro 0

Dettagli

P r o d u t tive. Circolare n.

P r o d u t tive. Circolare n. Circolare n. Legge 23 agosto 2004, n. 239 - articoli 53 e 54, recanti modifiche e integrazioni ai requisiti per l accesso ai contributi in favore degli autoveicoli alimentati a GPL e metano di cui al decreto

Dettagli

COMUNE DI SERDIANA Provincia di Cagliari REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE. (Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 32 del 6.08.

COMUNE DI SERDIANA Provincia di Cagliari REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE. (Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 32 del 6.08. COMUNE DI SERDIANA Provincia di Cagliari REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE (Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 32 del 6.08.2010) Art. 1 Oggetto Il presente regolamento disciplina la

Dettagli

Servizio Accertamenti a Tutela della Fede Pubblica CCIAA Milano

Servizio Accertamenti a Tutela della Fede Pubblica CCIAA Milano Pubblica CCIAA Milano La competenza Le funzioni di autorità di vigilanza per il controllo della conformità dei giocattoli alle disposizioni del presente decreto legislativo sono svolte dal Ministero dello

Dettagli

COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE

COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE Roma, 8 aprile 2010 Cap. Sergio Tirrò Roma, 8 aprile 2010 Cap. Sergio Tirrò La verbalizzazione Legge di depenalizzazione 24/11/1981 nr. 689 Modifiche al sistema

Dettagli

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO RISOLUZIONE N. 308/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 novembre 2007 OGGETTO: Art. 10, n. 20) del DPR n. 633 del 1972 IVA. Esenzione Corsi di formazione per l accesso alla professione

Dettagli

proposta di legge n. 15

proposta di legge n. 15 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 15 a iniziativa dei Consiglieri Massi, Marinelli, D Anna, Natali presentata in data 5 luglio 2010 DISCIPLINA DELL ATTIVITÀ DI TATUAGGIO E PIERCING

Dettagli

COMUNE DI TRISSINO Provincia di Vicenza

COMUNE DI TRISSINO Provincia di Vicenza COMUNE DI TRISSINO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER L APERTURA E L ESERCIZIO DELLE SALE GIOCHI E L INSTALLAZIONE DI APPARECCHI O CONGEGNI DA TRATTENIMENTO Approvato con delibera consiliare n. 4 del

Dettagli

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO AUSILIARIO VOLONTARIO - Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 01.03.2013 - Modificato con deliberazione C.C. n.

Dettagli

Come è cambiata la norma

Come è cambiata la norma Come è cambiata la norma Articolo 116 Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato di idoneità alla guida di ciclomotori. 1. Non si possono

Dettagli

ALCOOL E DROGHE CAMBI DI DIREZIONE CIRCOLAZIONE IN AUTOSTRADA. Articoli C.d.S Punti Violazioni che comportano la perdita punti

ALCOOL E DROGHE CAMBI DI DIREZIONE CIRCOLAZIONE IN AUTOSTRADA. Articoli C.d.S Punti Violazioni che comportano la perdita punti Articoli C.d.S Punti Violazioni che comportano la perdita punti ALCOOL E DROGHE art. 86, comma e 7 art. 87, comma 7 e 8 Guidare in stato di ebbrezza Guida in condizioni di alterazione fisica e psichica

Dettagli

Regolamento per l installazione e l utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio

Regolamento per l installazione e l utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio Regolamento per l installazione e l utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio ARTICOLO 1 FINALITA Le finalità che la Città di Desio intende perseguire con il progetto di videosorveglianza

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento per la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide Approvato con D.C.C. n. 51 del 18/05/2010 Art. 1 - Oggetto del regolamento Il presente Regolamento ha per oggetto

Dettagli

Art. 116. Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato di idoneità alla guida di ciclomotori 1. Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA Provincia di Latina REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA Indice Articolo 1 - Oggetto Articolo 2 - Determinazione

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) - 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) Da compilare e trasmettere via fax al numero 02.781844 oppure via e-mail a:

Dettagli

- ALLE PREFETTURE-UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO

- ALLE PREFETTURE-UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO \ Dipartimento Pubblica Sicurezza Servizio Polizia Stradale Registrato il 1310812015 Prot.300lA/5718/151149J2015103 IIIIII~IIIIH 227539 DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA

Dettagli

Periodico informativo n. 83/2013. Decreto del fare e sanzioni previste dal Codice della Strada

Periodico informativo n. 83/2013. Decreto del fare e sanzioni previste dal Codice della Strada Periodico informativo n. 83/2013 Decreto del fare e sanzioni previste dal Codice della Strada Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo comunicarle che il Decreto del

Dettagli

ORDINANZA N. 47 DEL 11/03/2014

ORDINANZA N. 47 DEL 11/03/2014 Città di Nardò (Provincia di Lecce) Prot. N. 8621 del 11/03/2014 AREA ISTITUZIONALE - STAFF SINDACO Servizio Corpo degli Operatori di Polizia Locale ORDINANZA N. 47 DEL 11/03/2014 OGGETTO: Ordinanza di

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Comune di Roccaromana

Comune di Roccaromana Comune di Roccaromana Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI POSTI AUTO COPERTI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 37 del 29/09/2014 INDICE ART. 1

Dettagli

Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti

Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti Comune di Monteforte Irpino PROVINCIA DI AVELLINO Settore Ambiente Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti ^^^^

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

proposta di legge n. 286

proposta di legge n. 286 REGIONE MARCHE 1 CONSIGLIO REGIONALE proposta di legge n. 286 a iniziativa dei Consiglieri Luchetti, Castelli presentata in data 12 gennaio 2005 ISTITUZIONE DEL RUOLO DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO. Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino

REPUBBLICA DI SAN MARINO. Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 10 giugno 2010 n.4 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto il Decreto Delegato 27 ottobre 2003 n.135 e le relative disposizioni applicative

Dettagli