INDICE. ART. 2 OGGETTO DELLA FORNITURA pag. 1. ART. 3 DURATA DELLA FORNITURA pag. 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE. ART. 2 OGGETTO DELLA FORNITURA pag. 1. ART. 3 DURATA DELLA FORNITURA pag. 1"

Transcript

1 INDICE ART. 1 DEFINIZIONI pag. 1 ART. 2 OGGETTO DELLA FORNITURA pag. 1 ART. 3 DURATA DELLA FORNITURA pag. 1 ART. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI DELLE COMPOSIZIONI pag. 2 ART. 5 TIPI DI COMPOSIZIONI CARATTERISTICHE SPECIFICHE pag. 4 ART. 6 MODALITA DI FONITURA pag. 7 ART. 7 PARTICOLARITA NELL ESECUZIONE DEL CONTRATTO PROGRAMMAZIONE DELLE FORNITURE pag. 7 ART. 8 CONFORMITA DELLE FORNITURE E VERIFICHE pag. 9 ART. 9 NORMATIVE DI RIFERIMENTO E DOCUMENTI CONTRATTUALI pag. 9 ART. 10 NORMATIVE GENERALI PER L ACCETTAZIONE, QUALITA ED IMPIEGO DEI MATERIALI pag. 10 ART. 11 RESPONSABILITA ED OBBLIGHI DERIVANTI DAI RAPPORTI DI LAVORO pag. 10 ART. 12 RESPONSABILITA DELLA DITTA IN ORDINE ALL ESECUZIONE DEL CONTRATTO pag. 10 ART. 13 STIPULAZIONE DEL CONTRATTO pag. 11 ART. 14 SUBAPPALTO pag. 11 ART. 15 GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE pag. 12 ART. 16 COMUNICAZIONE DI CONCLUSIONE DELLA FORNITURA pag. 12 ART. 17 PENALI E RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO pag. 12 ART. 18 CORRISPETTIVI E PAGAMENTI pag. 13 ART. 19 DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO E DEL CREDITO pag. 13 ART. 20 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO pag. 13 ART. 21 FORO COMPETENTE pag. 14 ART. 22 ELENCO PREZZI UNITARI pag. 14

2 1 ART. 1 DEFINIZIONI Nel presente documento, successivamente chiamato anche Capitolato d oneri viene indicato con il nome Impresa la ditta alla quale sarà affidata la fornitura, e con il nome ASER, la Committente e precisamente: Azienda Servizi Romagna s.r.l. con sede legale in Via Bozzi 103 a Ravenna. ART. 2 OGGETTO DELLA FORNITURA Il contratto ha per oggetto la fornitura di addobbi floreali per onoranze funebri come meglio specificato nei seguenti articoli del presente Capitolato. Le composizioni floreali oggetto della fornitura sono descritte negli articoli che seguono. Fermo restando l obbligo per l Impresa di garantire l effetto cromatico e di riempimento illustrato nelle fotografie allegate all offerta, si precisa che il numero minimo di fiori obbligatorio per ciascuna composizione è quello richiamato espressamente nella corrispondente definizione contenuta nel Capitolato. A tal fine non è invece rilevante l eventuale diverso numero di fiori eventualmente rappresentato nelle foto allegate all offerta dell Impresa. Sono esclusi dal presente contratto cuscini e altre composizioni floreali, a lavorazione di tipo artigianale e/o personalizzate, o di tipologia non prevista nel presente Capitolato, che ASER si riserva di acquisire presso altre imprese sulla base delle specifiche preferenze espresse dalla clientela, senza che il Fornitore abbia nulla a pretendere in virtù del presente contratto. ART. 3 DURATA DELLA FORNITURA Il contratto per la fornitura oggetto del presente Capitolato che verrà stipulato con l Impresa avrà la durata di 12 mesi. In caso di urgenza, ed in particolare allo scopo di scongiurare soluzioni di continuità nella fornitura, il contratto potrà, su richiesta di ASER decorrere dalla data di comunicazione dell aggiudicazione secondo le indicazioni ivi contenute. Sarà da ritenersi comunque scaduto alternativamente ed a insindacabile giudizio di ASER, al raggiungimento del predetto periodo o alla copertura del suo ammontare, conseguente all applicazione dei prezzi offerti dall Impresa. In ogni caso, al fine di assicurare la continuità della fornitura, l aggiudicatario sarà tenuto all espletamento della fornitura agli stessi patti e condizioni anche dopo la scadenza contrattuale nelle more dello svolgimento della gara per l individuazione del nuovo contraente fino ad un massimo di tre mesi e senza che ciò comporti automatico rinnovo del contratto. La fornitura, effettuata nell arco del periodo contrattuale, sarà assicurata con consegne periodiche, su ordinativo dell ASER, che individuerà di volta in volta il numero dei manufatti, la loro tipologia e il punto di consegna dei medesimi, sulla base delle proprie necessità e delle richieste dell utenza.

3 2 ART. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI DELLE COMPOSIZIONI 4.A) SPECIFICHE TECNICHE DELLE PARTI COMPONENTI 4.A.1) FIORI I fiori dovranno essere freschi di 1a qualità ed integri in qualunque periodo dell anno indipendentemente dalle condizioni climatiche o dalle caratteristiche tecnico-fisiche del luogo di consegna. Le tonalità dei colori saranno vincolanti ai fini dell ordinativo. I fiori impiegati nelle composizioni floreali, illustrati nel presente Capitolato e nelle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta, dovranno essere sempre freschi ed aperti. I fiori che potranno essere impiegati durante la durata del contratto sono specificati nell elenco seguente, e saranno utilizzati per le composizioni secondo i criteri descritti nei successivi articoli del presente Capitolato. - anthurium; - bocche di leone; - calle; - cimbidium; - crisantemi; - dalie; - dendrobium; - garofani; - gerbere / gerbere doppie; - gigli; - ginestre; - girasole; - gladioli; - iris; - lilium specioso o normale; - orchidee; - rose; - roselline a grappolo; - sterlizie; - tulipani; - tuberose; - ginsofila; - viole. 4.A.2) VERDE Il verde dovrà coprire per intero la struttura, pertanto dovrà essere comunque flessibile e tale da non perdere foglie. L elenco del verde che sarà utilizzato durante la durata del contratto è specificato nei successivi articoli del presente Capitolato. L impiego del verde nelle diverse composizioni floreali dovrà corrispondere a quanto rappresentato nel presente Capitolato e nelle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta ed in ogni caso appartenere alle seguenti tipologie.

4 3 - agrifoglio; - alberi da palma (foglie); - alloro; - aralia; - asparagus; - aspidistra; - edera; - felci; - lauro; - magnolia; - philodendro; - piumoso. Altre tipologie di verde dovranno essere espressamente e preventivamente accettate dall ASER. 4.A.3) NASTRI E DIDASCALIE Dovranno essere di ottima fattura e qualità per quanto riguarda colorazione, materiali e carattere della scrittura, indicati da ASER di volta in volta, al momento dell ordinazione. 4.A.4) ELEMENTI DI AGGRAPPAGGIO, COLLEGAMENTO, VINCOLO Saranno tali da assicurare la funzione di ancoraggio (rigidi, flessibili, etc.) senza danneggiare vetture e cofani. 4.A.5) TELAIO (FUSTO), TREPPIEDE, SOSTEGNO, GANCIO, PROTEZIONE, PER IL TRASPORTO Sono le parti aventi funzione di sostegno, sagomatura e protezione. Saranno composte da elementi, adeguatamente robusti, tali da assicurare una facile manipolabilità, trasporto, etc., a seconda della destinazione. L ASER può ricusare forme, sagome, etc che, pur nel rispetto delle dimensioni e di queste prescrizioni, siano di pregiudizio o all estetica o ai mezzi di trasporto funebre o all incolumità degli addetti ai lavori. 4.B) TIPI DI COMPOSIZIONI CARATTERISTICHE GENERALI Quanto descritto nel presente articolo si intende riferito a tutti i tipi di composizione floreale oggetto del presente Capitolato. Le specifiche caratteristiche di ogni singolo tipo di composizione saranno indicate nei successivi articoli del Capitolato e nelle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta. 4.B.1) PARTE MECCANICA La parte meccanica di sostegno e sagomatura deve essere sufficientemente robusta e completamente rivestita di verde. Inoltre tutte le parti meccaniche dovranno essere rese invisibili dallo strato di fiori e verde.

5 4 4.B.2) EFFETTO CROMATICO UNIFORME L effetto cromatico uniforme s intende prodotto sia per l impiego di fiori dello stesso colore che per l impiego di fiori diversi ma della stessa variegatura cromatica. 4.B.3) EFFETTO CROMATICO VARIATO L effetto cromatico variato s intende prodotto per effetto dell impiego di fiori di diverso colore, ma disposti in modo da creare, nell insieme, non zone cromatiche ben distinte e definite, ma un unico effetto variato. 4.B.4) EFFETTO CROMATICO A DISEGNO L effetto cromatico a disegno s intende prodotto con fiori di uguale qualità ma diverso colore, o fiori di diversi tipi e colori, per realizzare la definizione di zone, ciascuna di colore uniforme all interno di essa, e diversificato tra zona e zona. ART. 5 TIPI DI COMPOSIZIONI CARATTERISTICHE SPECIFICHE 5.A) COPRICASSA 5.A.1) DESCRIZIONE Composizione di fiori e verde destinata ad elemento copribara e dotata di telaio, ganci, almeno due cordicelle, adeguati allo scopo. Le composizioni floreali dovranno corrispondere a quanto descritto nel presente Capitolato e nelle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta. Le possibili variazioni che ASER si riserva di richiedere rispetto a tali composizioni sono descritte all articolo 7 del presente documento. 5.A.2) DIMENSIONI Le dimensioni saranno: - copricassa per adulti: lunghezza m. 1,40, larghezza alla testa m. 0,35, larghezza ai piedi m. 0,25, spessore al centro da 18 a 20 cm.; - copricassa per bambini: lunghezza m. 0,70, larghezza alla testa m. 0,35, larghezza ai piedi m. 0,25, spessore al centro da 18 a 20 cm; - cuscino : standard cm. 100 x A.3) COMPONENTI Il copricassa si intende composto da: - fiori (caratteristiche e tipi descritti nel presente Capitolato) nei quantitativi minimi indicati nella tabella seguente (in caso di utilizzo da parte dell Impresa di fiori di dimensioni minori i quantitativi indicati dovranno essere aumentati direttamente dall Impresa in numero sufficientemente adeguato al fine di garantire un riempimento completo della composizione e con esso l effetto cromatico richiesto); - verde (caratteristiche e tipi descritti nel presente Capitolato); - nastro a didascalia (caratteristiche e tipi di scritti nel presente Capitolato);

6 5 - telaio ed elementi di ancoraggio, protezione per il trasporto (caratteristiche e tipi descritti nel presente Capitolato); - quanto altro necessario per garantire una composizione secondo le regole dell arte e della tradizione. 5.A.4) TIPOLOGIE COPRICASSA PER ADULTI TIPO A Tipo Composizione Descrizione A1 VARIATO UNIFORME A DISEGNO A2 VARIATO UNIFORME A DISEGNO Base verde con almeno 20 rose, 15 gerbere, 10 lilium. I fiori dovranno essere disponibili anche nei colori rosa, bianco e rosso. Base verde con almeno 10 orchidee, 20 rose, 20 gerbere, 10 lilium. I fiori dovranno essere disponibili anche nei colori rosso, giallo e bianco. COPRICASSA PER BAMBINI Tipo Composizione Descrizione B1 UNIFORME Base verde con fiori bianchi, con almeno 15 gerbere, 10 mazzetti di crisantemo a margherita, 5 mazzetti di roselline a grappolo. Dovranno essere disponibili anche in colore rosa e gialli. B2 UNIFORME Base verde con fiori bianchi, con almeno 20 gerbere, 5 lilium, 10 mazzetti di roselline a grappolo. Dovranno essere disponibili anche in colore rosa e gialli. CUSCINO Tipo Composizione Descrizione C1 UNIFORME Base verde con almeno 20 gerbere, 15 rose, 5 lilium, 3 anthurium. C2 UNIFORME Base verde con almeno 25 gerbere, 20 rose, 5 lilium, 5 orchidee. 5.B) CONFEZIONE CIOTOLA 5.B.1) DESCRIZIONE Composizioni con fiori intervallati da verde che dovranno corrispondere a quanto descritto nel presente Capitolato e nelle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta. Le possibili variazioni che ASER si riserva di richiedere rispetto a tali composizioni sono descritte all articolo 7 del presente Capitolato. CIOTOLE TIPO DESCRIZIONE DIMENSIONI ALTEZZA DESCRIZIONE D1 Ciotola Piccola 0,50 mt. Base verde con almeno 15 rose, 5 gerbere, 3 lilium. D2 Ciotola Grande 0,50 mt Base verde con almeno 15 rose, 4 lilium, 10 gerbere, 3 anthurium.

7 6 In tutti i casi in cui ASER richieda composizioni con fiori alternativi, come meglio dettagliato nella tabella sopra riportata (es.: quanto si richiedono garofani al posto di gerbere), il numero di fiori sostitutivi utilizzati deve essere tale da garantire un riempimento completo della composizione e con esso l effetto cromatico richiesto. 5.C) MAZZI DI FIORI 5.C.1) DESCRIZIONE Composizione in cui i fiori intervallati da verde sono disposti in modo da presentare una forma di mazzo avente una superficie cromatica rispondente ad una delle tipologie indicate all art. 4/b ed evidenziate dall ASER al momento dell ordinativo. 5.C.2) DIMENSIONI E TIPOLOGIE MAZZO DI FIORI Tipo Composizione Descrizione E1 VARIATO Base verde con almeno 10 gerbere, 5 rose, 3 anthurium. E2 UNIFORME Base verde con almeno 30 rose a gambo lungo. 5.D) CUORE COMPOSIZIONE 5.D.1) DESCRIZIONE Composizione in cui i fiori intervallati da verde sono disposti su un supporto in materiale poliuretanico da presentare in forma di cuore con effetto cromatico rispondente ad una delle tipologie indicate all art. 4.B ed evidenziate dall ASER al momento dell ordinativo. 5.D.2) DIMENSIONI E TIPOLOGIE CUORE DI FIORI TIPO DESCRIZIONE DIMENSIONI ALTEZZA DESCRIZIONE F1 CUORE GRANDE 0,50 mt. Base verde con almeno 30 rose, 1 mazzo margherite. F2 CUORE MEDIO 0,30 mt. Base verde con almeno 20 rose, 1 mazzo margherite. F3 CUORE GRANDE 0,50 mt. Base verde con almeno 50 rose. F4 CUORE MEDIO 0,30 mt. Base verde con almeno 40 rose.

8 7 ART. 6 MODALITA DI FONITURA 6.A) RESA In porto franco destino all indirizzo indicato dall ASER anche fuori del Comune di Ravenna e/o Faenza, fermo restando che la maggior parte dei servizi funebri ASER si svolge all interno del rispettivo territorio comunale. Per consegne oltre 20 km verrà riconosciuto il compenso addizionale pari ad Euro 0,75 per ogni chilometro successivo ed ulteriore ai primi 20 km. In via esemplificativa, per una consegna a 30 km dalla sede aziendale ASER sarà riconosciuto un compenso addizionale pari a 10 km + 0,75 euro. 6.B) CONSEGNA I manufatti dovranno essere consegnati 1 ora prima dell orario di partenza del servizio funebre ovvero secondo l orario fissato dall ASER al momento dell ordine. 6.C) TRASPORTO Il trasporto sarà a completa cura e carico dell Impresa, la quale predisporrà quanto necessario affinché sia salvaguardata l integrità della composizione (mezzo di trasporto adeguato, protezione copertura etc.) sia sotto il profilo estetico che fisico. Il danneggiamento della composizione durante il trasporto, a qualunque causa sia dovuto, rimane a rischio esclusivo dell Impresa. ART. 7 PARTICOLARITA NELL ESECUZIONE DEL CONTRATTO PROGRAMMAZIONE DELLE FORNITURE Data la peculiarità del contratto di cui si tratta, le forniture non sono programmabili in via anticipata, ma saranno commissionate dall ASER solamente al manifestarsi delle varie necessità e richieste della clientela. Considerato che le forniture da eseguirsi rivestono quasi esclusivamente carattere di urgenza, l Impresa è obbligata ad essere operativa nell arco della giornata. A tal fine, entro 30 giorni dalla comunicazione di affidamento e comunque prima della stipula del contratto, l Impresa deve dimostrare di disporre di un ufficio operativo nella Provincia di Ravenna pena la possibilità, da parte di ASER, di revoca dell aggiudicazione. Al fine di poter garantire un buon servizio di fornitura viene fatto esplicito e tassativo obbligo all Impresa di telefonare ogni giorno antecedente a quello nel quale sia prevista una consegna, fra le ore 16,00 e le ore 16,30 presso gli uffici dell ASER, per verificare gli ordinativi da consegnare nell arco della giornata successiva, ovvero inviare un fax al numero che verrà indicato da ASER con l indicazione delle consegne che verranno effettuate. Per le consegne previste nelle giornate di lunedì, tale comunicazione va inviata il sabato precedente tra le 12,00 e le 12,30. In caso di giorni festivi infrasettimanali la comunicazione va inviata entro l ultimo giorno feriale antecedente la festività tra le 12,00 e le 12,30. Ogni singola fornitura sarà formalmente commissionata dall ASER esclusivamente mediante l emissione di un ordinativo scritto che verrà inviato all Impresa tramite uno dei metodi sopracitati; tale ordinativo dovrà essere sottoscritto da un dipendente dell Impresa a ciò autorizzato che si assumerà tutta la responsabilità relativa all esecuzione della fornitura ed inviato controfirmato

9 8 dall Impresa ad ASER per conferma, anche all interno di un elenco riepilogativo degli ordini ricevuti durante la giornata. La fornitura potrà essere richiesta anche entro le 20 ore successive al conferimento dell ordine. In tal caso verrà riconosciuto all Impresa un compenso addizionale pari al 25% dell importo della fornitura richiesta. In considerazione dell improrogabilità di esecuzione delle forniture, l Impresa dovrà essere disponibile, nei termini sopra indicati, durante l intera durata del contratto, senza interruzione alcuna a qualsiasi causa dovuta (a titolo esemplificativo si indicano ferie, scioperi, malattie). L Impresa è contrattualmente obbligata, secondo le necessità, ovvero a semplice richiesta dell ASER, a coordinare le proprie forniture con quelle di altre ditte incaricate di operare negli stessi contesti. L Impresa deve sempre considerare che le forniture saranno eseguite prevalentemente in aree di culto dei defunti aperte al pubblico ed in presenza di particolari situazioni emotive, per cui si dovranno adottare particolari cautele al fine di garantire la sicurezza e l igiene per i frequentatori oltre che per gli addetti ai lavori, nonché si dovrà osservare un contegno serio e rispettoso e sarà comunque vietato compiere atti in contrasto con l austerità del luogo o con il culto dei defunti. Nessun ordine è valido se non è munito della firma di un dipendente ASER a ciò espressamente autorizzato. Per la modulistica da usare abitualmente si utilizzeranno preferibilmente i moduli redatti e resi disponibili dall ASER. L Impresa esonera ASER da ogni incombenza per materiali forniti in eccedenza su quantitativi ordinati, o su materiali forniti senza specifico ordine, anche se provvisoriamente accettati che non saranno, pertanto, pagati. ASER potrà, in ogni caso, chiederne il ritiro a cura e spese dell Impresa che sarà obbligata a provvedervi nel termine all uopo assegnato. Le condizioni apposte sulle lettere dell Impresa ovvero stampate o aggiunte sulle fatture in difformità da quelle indicate nell ordine emesso dall ASER non sono valide nei confronti dell ASER stessa se non saranno esplicitamente accettate per iscritto. La fornitura dei manufatti dovrà essere effettuata nel rispetto di tutte le norme e modalità previste dal presente Capitolato d oneri. In particolare i componenti ed i tipi di composizione dovranno conformarsi a quanto prescritto dallo stesso Capitolato e dalle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta. E fatto divieto all Impresa di apportare modifiche di qualunque natura a quanto ordinato dall ASER anche nell eventualità che tali modifiche fossero richieste dall utente o da terzi ed anche nell ipotesi di modifiche migliorative. L Impresa, nella formulazione dell offerta, dovrà tenere conto della variabilità del costo di alcuni materiali in relazione alla difficoltà di produzione e reperibilità degli stessi in alcuni periodi dell anno. L Impresa per tale circostanza non maturerà alcun diritto ad indennizzi o compensi aggiuntivi intendendosi l offerta comprensiva di tutti gli oneri e rischi connessi a tale circostanza. Inoltre quanto offerto dall Impresa si intende comprensivo di tutti gli oneri connessi alla protezione delle composizioni durante il trasporto, compresi gli oneri connessi all accesso ai nuclei urbani.

10 9 L Impresa, nella composizione degli addobbi floreali, dovrà attenersi alle tipologie descritte nel presente Capitolato e nelle fotografie prodotte dal Fornitore allegate all offerta. In particolare, le composizioni floreali dovranno rispettare le quantità e la tipologia di fiori e di verde descritti per ogni specifica composizione ed illustrati nella fotografia ad essa corrispondente, che il Fornitore dovrà allegare. Quanto al numero dei fiori si rinvia a quanto previsto all articolo 2) del presente Capitolato. In relazione a tutte le composizioni descritte nel presente Capitolato, il dipendente incaricato di eseguire il singolo ordinativo può chiedere l eventuale disponibilità dell Impresa di modificarne il contenuto, sia con riferimento ai fiori che al verde, secondo le indicazioni eventualmente richieste dal cliente od in base alla disponibilità di prodotti migliorativi eventualmente segnalata dall Impresa stessa (es: fiori più freschi per ragione di stagionalità, disponibilità contingente etc.). In tal caso, il dipendente ASER dovrà indicare, nell ordine, a quale fascia di prezzo sia equivalente la fornitura in tal modo richiesta. Le varianti saranno, in ogni caso, relative alle tipologie di fiori e di verde indicate all art. 4 di cui, conseguentemente, l Appaltatore dovrà disporre, salvo impedimenti dovuti a stagionalità. Prima della stipula del contratto, l Impresa dovrà presentare almeno cinque tipi di nastro (art. 4 Capitolato), diversi o per colore base (bianco, viola-fucsia, etc.) o per orlatura (argentea, oro, etc.) e almeno due tipi di caratteri, e per ciascun tipo di carattere, tre colori (argento, oro, etc.) per la composizione della didascalia; tipi di nastro e di caratteri dovranno ottenere l approvazione preventiva dell ASER. ART. 8 CONFORMITA DELLE FORNITURE E VERIFICHE ASER si riserva di verificare la rispondenza di quanto fornito a quanto specificato nei singoli moduli d ordine e nel rispetto di quanto riportato nel presente Capitolato nonché nella documentazione fotografica ad essa allegata, ove esistente. Sarà vincolante il rispetto delle dimensioni ed il numero minimo dei fiori indicato nel presente Capitolato (in entrambi i casi, tolleranza più o meno 5%), secondo le indicazioni ivi contenute. In ogni caso, dovrà essere garantito l effetto cromatico descritto nel Capitolato e nei relativi allegati. Sarà pure inderogabile la verifica dei tipi di fiori ordinati: limitatamente alla freschezza, si valuterà la situazione climatica, stagionale ed ambientale. La verifica potrà essere eseguita da ognuno dei dipendenti dell ASER all uopo autorizzato. ART. 9 NORMATIVE DI RIFERIMENTO E DOCUMENTI CONTRATTUALI L esecuzione del contratto è regolata: - dalle clausole e disposizioni del presente Capitolato e relativi allegati a da tutte le componenti dell offerta presentata; - dalle vigenti disposizioni di legge in materia di sicurezza ed igiene dei lavoratori; - dal codice civile e dalle altre disposizioni normative emanate in materia di contratti di diritto privato. E senz altro esclusa la validità di eventuali condizioni contrattuali proposte dall Impresa, e non formalmente accettate dall ASER in aggiunta ovvero ad integrazione di quanto specificato al comma precedente.

11 10 Le composizioni floreali oggetto della presente fornitura devono essere eseguite in ottemperanza alle normative vigenti per quanto attiene la sicurezza dei lavoratori. ART. 10 NORMATIVE GENERALI PER L ACCETTAZIONE, QUALITA ED IMPIEGO DEI MATERIALI Le composizioni floreali dovranno essere fornite esclusivamente nelle tipologie e quantitativi descritte nel presente Capitolato e nei rispettivi allegati, salvo quanto previsto nel precedente articolo 7. I componenti delle composizioni dovranno essere sempre freschi e di prima qualità. ASER avrà la facoltà di non pagare, in qualunque tempo, le composizioni che, per qualsiasi causa, non fossero conformi alle condizioni di contratto, a quanto ordinato dall ASER o non possedessero le caratteristiche di cui al comma precedente. Tale facoltà non viene meno in caso di utilizzo, per i servizi funebri, delle composizioni non conformi. Agli effetti del presente articolo, l accertamento della non conformità avverrà mediante semplice segnalazione da parte del capo squadra incaricato dell esecuzione del servizio funebre cui si riferisce la composizione floreale, secondo le regole imposte dal sistema di qualità adottato da ASER. ART. 11 RESPONSABILITA ED OBBLIGHI DERIVANTI DAI RAPPORTI DI LAVORO L Impresa è tenuta ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti, derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, di assicurazioni sociali, di igiene e sicurezza assumendo a suo carico tutti gli oneri relativi. L Impresa è tenuta altresì ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti, impiegati nelle prestazioni oggetto del contratto, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria e nella località in cui si svolgono le prestazioni, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni ed, in genere, da ogni altro contratto collettivo successivamente stipulato per la categoria, applicabile alla località. L Impresa è tenuta altresì a continuare ad applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l Impresa anche nel caso non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse. L ASER, in caso di violazione degli obblighi di cui sopra, e previa comunicazione all Impresa delle inadempienze ad essa denunciate dall Ispettorato del Lavoro, si riserva il diritto di operare una ritenuta pari, nel massimo, al 5% (cinque per cento) dell importo fatturato alla data della contestazione, per ciascuna violazione. Tale ritenuta sarà rimborsata soltanto quando l Ispettorato predetto avrà dichiarato che l Impresa si sia posta in regola; e la stessa non potrà vantare diritto alcuno per il ritardato pagamento. ART. 12 RESPONSABILITA DELLA DITTA IN ORDINE ALL ESECUZIONE DEL CONTRATTO L Impresa assume in proprio qualsiasi responsabilità per infortuni o danni eventualmente subiti da persone o cose, tanto dell ASER, che di terzi, sia dipendenti dell ASER, che terze persone, in dipendenza di omissioni o negligenze nell esecuzione delle forniture oggetto del presente contratto.

12 11 In particolare, l Impresa deve tenere in debita considerazione che le attività di consegna dovranno essere effettuate durante il normale orario di lavoro vigente in ASER e quindi con la necessità di garantire la normale erogazione di servizi da parte del personale dell ASER stessa. ASER ha facoltà di introdurre all atto esecutivo quelle modeste varianti, rispetto a quanto riportato nel presente Capitolato d oneri che riterrà indispensabili nell interesse della buona riuscita e della economia della fornitura, senza che l Impresa possa trarne motivi per avanzare pretese di compensi ed indennizzi, di qualsiasi natura e specie. Qualora dette modeste varianti comportino minori o maggiori forniture da parte dell Impresa saranno computate in diminuzione o in aumento sulla base dei prezzi definiti in fase di offerta, senza che l Impresa possa pretendere compensi maggiorati o indennizzi di sorta od opporre rifiuti. L Impresa è considerata comunque l unico responsabile civile e penale per ogni eventuale danno o incidente provocato sia all ASER che a terzi in genere, in conseguenza di difetti nei prodotti oggetto della fornitura, e più in generale, di violazioni delle clausole del presente Capitolato. In tali ipotesi l Appaltatore è altresì tenuto e manlevare e tenere indenne ASER da eventuali azioni promosse, nei suoi confronti, da terzi. L Impresa è obbligata a far osservare ai propri dipendenti le disposizioni di ordine interno comunicate dall ASER stessa. Tutte le comunicazioni intercorrenti tra ASER e l Impresa devono essere effettuate per iscritto con qualsiasi idoneo sistema che dimostri l avvenuto scambio delle comunicazioni stesse. ART. 13 STIPULAZIONE DEL CONTRATTO Il contratto sarà predisposto a cura ed onere dell ASER sulla base delle clausole contenute nella documentazione di gara e nel presente Capitolato d oneri. La firma del contratto di fornitura avverrà nel termine assegnato dall ASER all Impresa. Qualora l Impresa non si presenti alla data stabilita per la firma del contratto, l ASER si riserva la facoltà di procedere alla revoca dell affidamento. ART. 14 SUBAPPALTO Il concorrente che voglia avvalersi del subappalto dovrà dichiararlo all atto dell offerta indicando le parti di forniture che intende subconcedere. Qualora l Impresa non abbia dichiarato all atto dell offerta di volere subconcedere parte della fornitura, è vietato alla stessa subappaltare il contratto in corso di esecuzione dello stesso, pena la risoluzione del contratto e l incameramento della cauzione definitiva, fatto salvo il maggior risarcimento del danno. Fermo il diritto di cui al presente articolo, l Impresa rimane naturalmente l unico responsabile, nei confronti dell ASER della corretta esecuzione del contratto di fornitura.

13 12 ART. 15 GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE L Impresa si impegna a garantire che ciascun prodotto, all atto della consegna sia privo di difetti in conformità alle specifiche tecniche, alla normativa vigente ed a quanto previsto dalla documentazione del presente capitolato. L Impresa dovrà inoltre presentare all atto di stipula del contratto una polizza per responsabilità civile di terzi e operai con un massimale pari ad almeno Euro = a copertura degli eventuali danni causati nello svolgimento dell attività di fornitura. ART. 16 COMUNICAZIONE DI CONCLUSONE DELLA FORNITURA La fine delle obbligazioni nascenti dalla fornitura dovrà avvenire entro trenta giorni dalla scadenza del contratto come definito nel precedente art. 3 DURATA DELLA FORNITURA. Di tale evento si darà formale comunicazione scritta da parte di ASER. ART. 17 PENALI E RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO Salvo quanto previsto dal precedente articolo 10, per forniture effettuate non in conformità delle norme e modalità previste dal presente Capitolato, verranno applicate le seguenti segnalazioni, richieste di azioni correttive e relative penali: a) Per consegne effettuate difformemente dal termine previsto anche con riferimento a consegne anticipate di oltre mezzora rispetto all orario indicato ma prima del servizio funebre una penale pari al 50% del corrispettivo complessivo da corrispondere per la suddetta fornitura non conforme; b) Per consegne effettuate dopo l inizio del servizio funebre e prima della conclusione una penale pari al corrispettivo complessivo da corrispondere per la suddetta fornitura non conforme; c) Euro 500,00= (cinquecento/00) per: - consegne non effettuate; - consegne non accettate perché avvenute a fine servizio funebre; - consegne di manufatti difformi da quanto prescritto nel presente Capitolato e/o negli ordini effettuati dall ASER da verificare in contraddittorio con l Impresa, entro le 48 ore dalla fornitura o mediante documentazione fotografica effettuata dai dipendenti dell ASER. d) Euro 50,00= (cinquanta/00=); - ogni qualvolta l Impresa ometta di telefonare ad ASER, ovvero inviare un fax al numero che verrà indicato da ASER per verificare gli ordinativi da consegnare nell arco della giornata successiva come indicato all art. 7 del presente Capitolato - ogni qualvolta l Impresa ometta di rinviare ad ASER gli ordini ricevuti, controfirmati per conferma, anche all interno di un elenco riepilogativo degli ordini ricevuti durante la giornata, come indicato all art. 7 del presente Capitolato I suddetti importi saranno detratti dalla fattura mensile relativa di cui al successivo articolo.

14 13 Ogni qualvolta si dovesse verificare una non conformità di cui ai precedenti punti ASER provvederà a comunicare formalmente all Impresa la contestazione con richiesta di chiarimenti sulle cause della suddetta non conformità e delle relative azioni correttive intraprese dallo stesso al fine di evitare il ripetersi della medesima. In caso di ulteriore avvenuta non conformità oltre alla prima, verrà inviata una ulteriore comunicazione di cui al punto precedente ed inoltre ASER potrà richiedere di effettuare una visita ispettiva presso la sede dell Impresa per verificare l efficacia delle azioni correttive messe in atto dall Impresa; le visite ispettive potranno essere effettuate direttamente da ASER o da personale delegato da ASER e dovranno essere accettate indiscutibilmente dall Impresa pena la risoluzione del contratto. ART. 18 CORRISPETTIVI E PAGAMENTI I pagamenti avverranno mediante bonifico bancario a 90 gg. dalla data di ricevimento della fattura rilevabile dal timbro di protocollo di ASER. L Impresa emetterà fattura riepilogativa delle forniture su base mensile. ART. 19 DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO E DEL CREDITO E vietata qualsiasi forma di cessione del contratto e del credito, pena la risoluzione del contratto. ART. 20 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ASER è in diritto di risolvere il contratto se l Impresa si rende colpevole di frode o negligenza o, comunque, contravvenga agli obblighi ed alle clausole contrattuali, ovvero alle finalità del contratto. In tal caso l Impresa ha diritto al pagamento per le forniture eseguite regolarmente, solo dopo il definitivo completamento da parte di altra ditta, ma è passibile del risarcimento dei danni causati all ASER dalla stipulazione di un nuovo contratto, o dalla esecuzione d ufficio delle prestazioni appaltate, o da oneri per ritardata utilizzabilità delle merci, interessi passivi, etc.. Fatta salva la facoltà dell ASER di incamerare la cauzione definitiva, in caso di recesso per volontà unilaterale dell Impresa prima del completamento della consegna, l ASER non è tenuta a pagare i corrispettivi pattuiti per le forniture già eseguite. Ai sensi dell art codice civile l ASER si riserva la facoltà di procedere alla risoluzione di diritto del contratto in caso, mediante una semplice comunicazione scritta di: 1) consegne non effettuate verificatasi per tre volte anche non consecutive nell arco di 365 gg. naturali e consecutivi 2) consegne effettuate a fine servizio funebre per tre volte anche non consecutive nell arco di 365 gg. naturali e consecutivi 3) consegne effettuate oltre il termine previsto ma prima dell inizio del servizio funebre verificatesi per tre volte anche non consecutive nell arco di 365 gg. naturali e consecutivi 4) consegne di composizioni difformi da quanto prescritto nel presente Capitolato e/o nell ordine effettuato dall ASER verificatesi per due volte anche non consecutive nell arco di 365 gg. naturali e consecutivi 5) inosservanza dei termini previsti per la raccolta e la verifica degli ordinativi di cui all art. 7 del presente Capitolato verificatesi per oltre 5 volte anche non consecutive nell arco di 365 gg. naturali e consecutivi

15 14 6) mancata presentazione delle azioni correttive come previste al precedente art. 17 7) impedimento alla effettuazione di visite ispettive come previste al precedente art. 17 8) cessione del credito non autorizzata 9) cessione e/o subappalto del contratto avvenuta in difformità rispetto alle previsioni di legge e del presente Capitolato d oneri. La risoluzione del contratto comporterà l incameramento del deposito cauzionale, salvo il diritto dell ASER al risarcimento degli eventuali maggiori danni e di avvalersi di fornitori alternativi. La eventuale risoluzione del contratto comporterà la classificazione dell Impresa come ditta non qualificata e potrà comportare l inammissibilità della stessa a successive procedure di fornitura richieste dall ASER. ART. 21 FORO COMPETENTE La competenza a decidere qualsiasi controversia tra l ASER e l Impresa relativa all interpretazione ed esecuzione del presente capitolato spetta in via esclusiva all Autorità Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ravenna. ART. 22 ELENCO PREZZI UNITARI PROG. RIFERIMENTO ARTICOLO CSA ELENCO PREZZI UNITARI IVA ESCLUSA PREZZO UNITARIO OFFERTO TIPO DI COMPOSIZIONE COME DA CSA CODICE TIPO COMPOSIZIONE COME DA CSA CIFRE 1 5.A.4 COPRICASSA A1 2 5.A.4 COPRICASSA A2 3 5.A.4 COPRICASSA B1 4 5.A.4 COPRICASSA B2 5 5.A.4 CUSCINO C1 6 5.A.4 CUSCINO C2 7 5.B.1 CIOTOLA D1 8 5.B.1 CIOTOLA D2 9 5.C.2 MAZZO DI FIORI E C.2 MAZZO DI FIORI E D.2 CUORE F D.2 CUORE F D.2 CUORE F D.2 CUORE F4 (EURO) LETTERE L offerta prezzi unitari dovrà essere presentata unitamente alla documentazione fotografica.

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE COMUNE DI GIOIA DEL COLLE Provincia di Bari Piazza Margherita di Savoia, 10 www.comune.gioiadelcolle.ba.it P.Iva: 02411370725 C.F.: 82000010726 CAPITOLATO D ONERI Fornitura di manifesti di comunicazione

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009 Novembre 2008 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio di fornitura gasolio

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI 1 SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI Codice CIG L anno duemila, il giorno del mese di nella sede della Casa per Anziani Umberto I - Piazza della Motta

Dettagli

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo LOTTO N. 12 CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI PER VISITE FUORI COMUNE. IMPORTO DISPONIBILE 27.272,72 oltre IVA (10%) ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

!"#$%&!"!"'())***+ C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE

!#$%&!!'())***+ C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE DELLE CONDOTTE E DELLE OPERE IDRAULICHE Avellino, IL PRESIDENTE f.to dott. Michele

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZI DI TELEFONIA FISSA DI BASE PER IL CENTRALINO DEL COMUNE DI CREMONA. Dal 1-7-2005 al 31-12-2006

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZI DI TELEFONIA FISSA DI BASE PER IL CENTRALINO DEL COMUNE DI CREMONA. Dal 1-7-2005 al 31-12-2006 COMUNE DI CREMONA Settore Economato CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZI DI TELEFONIA FISSA DI BASE PER IL CENTRALINO DEL COMUNE DI CREMONA Dal 1-7-2005 al 31-12-2006 INDICE 1 ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZI DI TELEFONIA FISSA DI BASE PER IL CENTRALINO DEL COMUNE DI CREMONA. Dal 1-5-2007 al 31-12-2008

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZI DI TELEFONIA FISSA DI BASE PER IL CENTRALINO DEL COMUNE DI CREMONA. Dal 1-5-2007 al 31-12-2008 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZI DI TELEFONIA FISSA DI BASE PER IL CENTRALINO DEL COMUNE DI CREMONA Dal 1-5-2007 al 31-12-2008 INDICE ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO ART. 2 CONDIZIONI DI ESECUZIONE ART.

Dettagli

IL COMUNE DI GENOVA, di seguito per brevità, denominato Comune, con sede in via Garibaldi 9, Codice Fiscale 00856930102, rappresentato

IL COMUNE DI GENOVA, di seguito per brevità, denominato Comune, con sede in via Garibaldi 9, Codice Fiscale 00856930102, rappresentato CONTRATTO FRA IL COMUNE DI GENOVA E... PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO A FAVORE DI MINORI E NUCLEI DI NAZIONALITÀ STRANIERA SEGUITI DALL UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO PERIODO...

Dettagli

SCRITTURA PRIVATA. Premesso. - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio

SCRITTURA PRIVATA. Premesso. - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio Repertorio n SCRITTURA PRIVATA L anno duemila addì del mese di in Venezia, Palazzo Ferro-Fini, Premesso - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale era stata indetta una

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO C I T T A D I M A R S A L A Servizi Pubblici Locali CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO OGGETTO: SERVIZIO DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO - RELATIVO AGLI IMPIANTI

Dettagli

Comune di Villa di Tirano

Comune di Villa di Tirano Comune di Villa di Tirano! "" #$% &' ( CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO 1. OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio

Dettagli

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. ACEA S.p.A. DISCIPLINARE TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. Lgs. 81/2008 - Art. 89 punto 1 lett. e) e Art. 91) Roma, marzo 2015 Disciplinare

Dettagli

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2016 31/12/2016 PER LA SOCIETA ACQUAMBIENTE MARCHE S.R.L. http://www.acquambientemarche.

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2016 31/12/2016 PER LA SOCIETA ACQUAMBIENTE MARCHE S.R.L. http://www.acquambientemarche. FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2016 31/12/2016 PER LA SOCIETA ACQUAMBIENTE MARCHE S.R.L. http://www.acquambientemarche.it/ CAPITOLATO FORNITURA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA...

Dettagli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO -Prov. di Napoli SCRITTURA PRIVATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ALLESTIMENTO * * * * * * * *

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO -Prov. di Napoli SCRITTURA PRIVATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ALLESTIMENTO * * * * * * * * REG. NUM. COMUNE DI PIANO DI SORRENTO -Prov. di Napoli S C H E M A SCRITTURA PRIVATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ALLESTIMENTO STAND FIERA DI SAN MICHELE PERIODO 2015/2019. C.I.G.: 6353738676 * *

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA

AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA CONTRATTO DI AFFIDAMENTO LAVORI IN MATERIA DI IMPIANTISTICA ELETTRICA RELATIVI AD IMMOBILI CIVILI DI PROPRIETA CONDOMINIALE (INSTALLAZIONE,

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile BANDO DI GARA Per l affidamento, mediante procedura aperta, della fornitura di materiali medicinali ed altri generi alla Farmacia Comunale

Dettagli

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2014 31/12/2014 PER LA SOCIETA COMODEPUR S.P.A. http://www.comodepur.it/

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2014 31/12/2014 PER LA SOCIETA COMODEPUR S.P.A. http://www.comodepur.it/ FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2014 31/12/2014 PER LA SOCIETA COMODEPUR S.P.A. http://www.comodepur.it/ CAPITOLATO FORNITURA ASTA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA... 3 1) Oggetto

Dettagli

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5 Italcuscinetti S.p.A. CAPITOLATO DI FORNITURA (CONDIZIONI GENERALI) Introduzione Le forniture dei prodotti, presenti in questo documento redatto da Italcuscinetti S.p.A., sono gestite e regolate dalle

Dettagli

Allegato alla determinazione dirigenziale n. 8 del 24/11/2010 SETTORE SEGRETERIA GENERALE

Allegato alla determinazione dirigenziale n. 8 del 24/11/2010 SETTORE SEGRETERIA GENERALE Allegato alla determinazione dirigenziale n. 8 del 24/11/2010 SETTORE SEGRETERIA GENERALE CAPITOLATO D APPALTO PER I SERVIZI INERENTI AL TRATTAMENTO DELLA CORRISPONDENZA DEL COMUNE DI NOVARA Durata : dal

Dettagli

BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE

BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE CA FOSCARI FORMAZIONE E RICERCA S.r.l., con sede legale in Venezia, Dorsoduro 3246, C.F. e Partita IVA 03387580271, rappresentata dal Prof. Maurizio Scarpari

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI LOCALI E SALE COMUNALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 110 del 23/12/2003. Modificato con Deliberazione

Dettagli

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2014 31/01/2015 PER LA SOCIETA ACAOP S.P.A. http://www.acaop.it

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2014 31/01/2015 PER LA SOCIETA ACAOP S.P.A. http://www.acaop.it FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2014 31/01/2015 PER LA SOCIETA ACAOP S.P.A. http://www.acaop.it CAPITOLATO FORNITURA ASTA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA... 3 1) Oggetto della gara...

Dettagli

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2016 31/01/2017 PER LA SOCIETA PAVIA ACQUE http://www.paviaacque.it

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2016 31/01/2017 PER LA SOCIETA PAVIA ACQUE http://www.paviaacque.it FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2016 31/01/2017 PER LA SOCIETA PAVIA ACQUE http://www.paviaacque.it CAPITOLATO FORNITURA ASTA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA... 3 1) Oggetto della

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA

CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA Palermo, Gennaio 2015 ART. 1 - OGGETTO DELLA GARA La gara ha per oggetto la fornitura di contatori a Turbina dei seguenti diametri:

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA Azienda Unità Sanitaria Locale Latina con sede legale in V.le P.L. Nervi Centro Direzionale Latinafiori/torre G2 04100 Latina codice fiscale

Dettagli

IPAB ISTITUTI FEMMINILI RIUNITI PROVVIDENZA E S. MARIA DEL LUME DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI

IPAB ISTITUTI FEMMINILI RIUNITI PROVVIDENZA E S. MARIA DEL LUME DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI IPAB ISTITUTI FEMMINILI RIUNITI PROVVIDENZA E S. MARIA DEL LUME DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI Infermiere Professionale. NELLA FORMA LIBERO-PROFESSIONALE CON

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO POLIZZA FIDEJUSSORIA COMUNE DI TRAPANI

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO POLIZZA FIDEJUSSORIA COMUNE DI TRAPANI CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO POLIZZA FIDEJUSSORIA COMUNE DI TRAPANI FIDEJUSSIONE A GARANZIA DEGLI OBBLIGHI DERI- VANTI DA GESTIONE POST CHIUSURA VASCHE DI DISCARICA LOTTO 1 1 Schema di condizioni contrattuali

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI

SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI CASA DI RIPOSO- RESIDENZA PROTETTA FONDAZIONE "CECI" Via G.P. Marinelli, n. 3, 60021 Camerano (AN) SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI (art. 279, c. 1, lett. f) DPR 5.10.2010, n. 207) Lì.. IL

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE

CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE OGGETTO: RIPARTITE CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE PREMESSA Procedura telematica di acquisto ai sensi dell art. 125 del D.L.vo n. 163 del 12.04.06 e dell art. 328 del D.P.R. 05-10-2010,

Dettagli

CONTRATTO FULL TIME anno formativo 2015/2016

CONTRATTO FULL TIME anno formativo 2015/2016 CONTRATTO FULL TIME anno formativo 2015/2016 L Iscritto e la Società C.I.O. S.r.l., con sede in Parma, Strada Argini n. 103/a, P.IVA e C.F. 01861830345, nella persona del legale rappresentante sig. Giovanni

Dettagli

tra con sede legale in n. con sede legale in - impianto, l impianto ubicato nel Comune di, autorizzato

tra con sede legale in n. con sede legale in - impianto, l impianto ubicato nel Comune di, autorizzato SERVIZI COMUNALI S.p.A. CONTRATTO DI SMALTIMENTO Rifiuti solidi urbani e assimilati tra con sede legale in n., codice fiscale e partita I.V.A. n., in persona del Suo Legale Rappresentante sig. (di seguito

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE. Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici

CAPITOLATO SPECIALE. Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici CAPITOLATO SPECIALE Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ammonta ad. 10250 oltre IVA al

Dettagli

COMUNE DI PALERMO R A G I O N E R I A G E N E R A L E SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI ART. 1) OGGETTO DELLA FORNITURA E DESCRIZIONE

COMUNE DI PALERMO R A G I O N E R I A G E N E R A L E SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI ART. 1) OGGETTO DELLA FORNITURA E DESCRIZIONE COMUNE DI PALERMO R A G I O N E R I A G E N E R A L E SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DI: MANGIME PER CANI E GATTI IMPORTO DISPONIBILE 47.603,31 OLTRE

Dettagli

COMUNE DI PALERMO CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO A CALDO DI PIATTAFORME AEREE. SOMMA DISPONIBILE 20.000,00 ESCLUSA IVA (22%)

COMUNE DI PALERMO CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO A CALDO DI PIATTAFORME AEREE. SOMMA DISPONIBILE 20.000,00 ESCLUSA IVA (22%) COMUNE DI PALERMO A REA AMMIN ISTRATIVA D ELLA RIQUALI FICAZIONE U RBANA E D E LLE IN F RAS T RU TTU RE Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti Via Roma, 209 90133 Palermo Tel. 091 740. 35.36-.35.14 FAX.

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO. - Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione è stata indetta una

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO. - Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione è stata indetta una SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO Premesso che: - Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione è stata indetta una procedura negoziata per l affidamento dei servizi di ricerca, selezione e prima formazione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO:

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: REALIZZAZIONE COLLEGAMENTI INTERNET FRA LE SEDI COMUNALI, FRA LE SEDI COMUNALI E SITI ESTERNI OVVERO FRA SITI ESTERNI

Dettagli

Capitolato fornitura di energia elettrica per il periodo 01/01/2016 31/12/2016 per le società Lura Ambiente S.p.A. e Antiga S.p.A.

Capitolato fornitura di energia elettrica per il periodo 01/01/2016 31/12/2016 per le società Lura Ambiente S.p.A. e Antiga S.p.A. FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2016 31/12/2016 PER LE SOCIETA LURA AMBIENTE S.P.A. E ANTIGA S.P.A. http://www.lura-ambiente.it/ http://www.antigaspa.it/ CAPITOLATO FORNITURA 1 CARATTERISTICHE

Dettagli

DISCIPLINARE DI AFFIDAMENTO

DISCIPLINARE DI AFFIDAMENTO ALL. B AFFIDAMENTO AI SENSI DELL ART. 125, COMMI 10 E 11, DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I. DEL SERVIZIO ASSICURATIVO RELATIVO ALLA POLIZZA TRIENNALE INFORTUNI PER LA SEDE DELLA SOGESID S.P.A. DI ROMA. CIG:

Dettagli

Capitolato Servizio Call-Center

Capitolato Servizio Call-Center Azienda Servizi Spoleto S.p.A. Via dei Filosofi, 59 06049 Spoleto (PG) Capitolato Servizio Call-Center Periodo 01.07.2014 31.12.2014 Gestione del servizio di Call-Center telefonico dell A. Se. SpA Art.

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA Art. 1 - Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la stipulazione delle polizze assicurative contro i rischi

Dettagli

COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA N 09/2006

COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA N 09/2006 COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA N 09/2006 1. Ente appaltante: Comune di Cagliari Servizio Appalti Via Roma 145, 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Determinazione Dirigenziale

Dettagli

COMUNE DI ANZIO. Provincia di Roma c.f. 82005010580 P.IVA 02144071004 SERVIZIO DI PRELIEVO E RECAPITO POSTALE CIG Z511544602 CAPITOLATO D ONERI

COMUNE DI ANZIO. Provincia di Roma c.f. 82005010580 P.IVA 02144071004 SERVIZIO DI PRELIEVO E RECAPITO POSTALE CIG Z511544602 CAPITOLATO D ONERI COMUNE DI ANZIO Provincia di Roma c.f. 82005010580 P.IVA 02144071004 SERVIZIO DI PRELIEVO E RECAPITO POSTALE CIG Z511544602 CAPITOLATO D ONERI Art. 1 - OGGETTO L appalto ha per oggetto il servizio di prelievo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

COMUNE DI GAVARDO CAPITOLATO SPECIALE D ONERI

COMUNE DI GAVARDO CAPITOLATO SPECIALE D ONERI COMUNE DI GAVARDO PROV. DI BRESCIA INDIVIDUAZIONE DI ISTITUTO DI CREDITO PER LA EROGZIONE DI MUTUO DI IMPORTO PARI AD EURO 751.000,00 CIG: 5957655C6C CAPITOLATO SPECIALE D ONERI ART. 1 Oggetto dell appalto

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: ALLEGATO C) Rep. n... del.. COMUNE DI CAVEZZO Provincia di Modena CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE DELL AREA / AREE IN LOCALITA CAVEZZO. PER L ALLESTIMENTO A VERDE E LA MANUTENZIONE L anno duemilasette del

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE Il/La nato a il.., residente in alla via.., C.F.., (se società) nella qualità di..della., con sede in via.. n., part. I.V.A. n., PEC. (committente) E Il Dott./Dott.ssa..,

Dettagli

COMUNE DI MARTIGNANO PROVINCIA DI LECCE CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO

COMUNE DI MARTIGNANO PROVINCIA DI LECCE CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO 1 COMUNE DI MARTIGNANO PROVINCIA DI LECCE CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO OGGETTO: Fornitura di punto luce su palo relativi al progetto di "Riqualificazione della viabilità del centro antico di Martignano:

Dettagli

FAC SIMILE da non allegare alla domanda di adesione. La Convenzione verrà successivamente trasmessa in duplice copia per la sottoscrizione

FAC SIMILE da non allegare alla domanda di adesione. La Convenzione verrà successivamente trasmessa in duplice copia per la sottoscrizione CONVENZIONE PER L ATTIVITÀ DI COMPILAZIONE, GESTIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE UNICHE E TRASMISSIONE DELLE ATTESTAZIONI ISEE/ISEEU (AI SENSI DEL D.LGS. 109/98 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI)

Dettagli

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO DI GESTIONE DEI SINISTRI DI IMPORTO INFERIORE ALLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE DI EURO 7.500,00, PREVISTA NELLA POLIZZA ASSICURATIVA RCT/RCO PERIODO 6.11.2012-6.11.2013.

Dettagli

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali 1) Oggetto del Sistema di qualificazione Il presente atto regola, ai sensi del D.Lgs..

Dettagli

ALLEGATO _B Dgr n. 2721 del 29/12/2014 pag. 1/5

ALLEGATO _B Dgr n. 2721 del 29/12/2014 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO _B Dgr n. 2721 del 29/12/2014 pag. 1/5 SCHEMA DI GARANZIA FINANZIARIA (per impianti soggetti agli artt. 29-sexies, 29-octies, 29-nonies, 208, 214 e 216 del D. Lgs.

Dettagli

COMUNE DI EDOLO CAPITOLATO D APPALTO. Provincia di Brescia Ufficio Tecnico Lavori Pubblici

COMUNE DI EDOLO CAPITOLATO D APPALTO. Provincia di Brescia Ufficio Tecnico Lavori Pubblici COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Tel. 0364-773036 Fax 0364-71162 C.F. 00760070177 P.IVA 00577230980 L.go Mazzini n.1 25048 EDOLO (BS) - E-mail uff.tecnico@comune.edolo.bs.it

Dettagli

del 27/02/2007 n. 184

del 27/02/2007 n. 184 D E T E RMINAZI ONE DEL DIRIGENTE del 27/02/2007 n. 184 I X S E T T O R E T u t e l a d e l l A m b i e n t e Oggetto: Approvazione schemi per la stipulazione delle garanzie finanziarie relative alle attività

Dettagli

CRITERI PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE TARIFFE D INGRESSO AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI C.DA FANELLO DEL COMUNE DI VITTORIA

CRITERI PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE TARIFFE D INGRESSO AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI C.DA FANELLO DEL COMUNE DI VITTORIA Allegato A CRITERI PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE TARIFFE D INGRESSO AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI C.DA FANELLO DEL COMUNE DI VITTORIA INDICE DEGLI ARTICOLI: Art. 1 Oggetto della convenzione

Dettagli

ALLEGATO D SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

ALLEGATO D SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE ALLEGATO D SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE 1) OGGETTO DELLA LOCAZIONE Il locatore concede in locazione al conduttore, che accetta, l immobile di sua proprietà

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO DISCIPLINA DELL UTILIZZO DELLE AUTOVETTURE E DEI MEZZI MECCANICI DI PROPRIETA COMUNALE

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA

CONTRATTO DI CONSULENZA CONTRATTO DI CONSULENZA Con la presente scrittura privata, da valere fra le parti a tutti gli effetti di legge, tra la società Con sede in Partita Iva / Codice Fiscale Rappresentata dal sig. Nato a il

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. Servizio di Consulenza ed Assistenza Assicurativa (brokeraggio)

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. Servizio di Consulenza ed Assistenza Assicurativa (brokeraggio) CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Servizio di Consulenza ed Assistenza Assicurativa (brokeraggio) Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio di consulenza ed assistenza

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

CHIEDE. di partecipare alla gara informale per l affidamento dei servizi di cui all oggetto e a tal fine DICHIARA

CHIEDE. di partecipare alla gara informale per l affidamento dei servizi di cui all oggetto e a tal fine DICHIARA Modello A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE Il/La sottoscritto/a (cognome)... (nome)... nato/a il... a... in qualità di...... della Ditta... con sede legale in... prov... CAP... Via... n.... P.

Dettagli

CAPITOLATO D APPALTO

CAPITOLATO D APPALTO CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO A FAVORE DELL'OPERA NAZIONALE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO CIG 6201196CD0

Dettagli

COMUNE DI PALERMO RAGIONERIA GENERALE SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI AVVISO DI GARA

COMUNE DI PALERMO RAGIONERIA GENERALE SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI AVVISO DI GARA COMUNE DI PALERMO RAGIONERIA GENERALE SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI AVVISO DI GARA L Amministrazione Comunale di Palermo deve procedere, ai sensi della L.R. 7/2002 e successive modifiche ed

Dettagli

Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014. Alle imprese fornitrici di arredo urbano. Sul MEPA. Loro SEDI

Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014. Alle imprese fornitrici di arredo urbano. Sul MEPA. Loro SEDI COMUNE DI POMARANCE Prov. di Pisa Allegato sub. A SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO P.za S. Anna n 1 56045 - Pomarance (PI) - Tel.0588/62311 Fax 0588/65470 Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014 Alle

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO Reg. Inc. n. Pordenone, lì CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO INFORMATICO ALL ATTIVITÀ DI ESTRAPOLAZIONE, ELABORAZIONE E MONITORAGGIO STATISTICO

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico OGGETTO: 807 / 2015 Area Staff AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZA INCENDIO ED ALTRI EVENTI CATASTROFALI - C.I.G Z02151AD87,

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 289 del 31/12/2009 OGGETTO APPROVAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITA DI REPERIBILITA DEI SERVIZI VIABILITA ed EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITA DI REPERIBILITA DEI SERVIZI VIABILITA ed EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITA DI REPERIBILITA DEI SERVIZI VIABILITA ed EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI ARTICOLO N.1 DEFINIZIONE La reperibilità è l obbligo del lavoratore di porsi in

Dettagli

con sede a.. via.n.. C.f.. rappresentato da... nato a.. il.. abilitato alla sottoscrizione del presente atto con... n... del.

con sede a.. via.n.. C.f.. rappresentato da... nato a.. il.. abilitato alla sottoscrizione del presente atto con... n... del. Schema di convenzione tipo tra Ente Pubblico e Cooperativa Sociale ai sensi dell'art. 5 legge 381/91 dellart. 7 paragrafo b) L.R. 16/93 dell'art.5 comma 5 L.R. 14/97 L Ente. al fine di creare opportunità

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di..., rappresentata dal

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di..., rappresentata dal CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di..., rappresentata dal. - La Regione, rappresentata dal E Il Dott., ammesso

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE

SCHEMA DI CONVENZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE NUMERO GARA 2367978 CIG 229069989B CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI RIMINI E.. PER L AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI STAMPA DI MATERIALE A FAVORE DEI SERVIZI ED ISTITUZIONI FACENTI

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO allegato sub C)

SCHEMA DI CONTRATTO allegato sub C) SCHEMA DI CONTRATTO allegato sub C) OGGETTO: servizio di assicurazione Responsabilità Civile Autoveicoli e rischi diversi connessi al parco veicoli del Comune di Trieste periodo 15.10.2015 15.10.2016.

Dettagli

BOZZA DI CONTRATTO. tra

BOZZA DI CONTRATTO. tra BOZZA DI CONTRATTO tra la società TRM S.p.A., con sede in Torino, in via Livorno n. 60, Partita Iva n., in persona dell Amministratore Delegato, sig.bruno Torresin (qui di seguito denominata TRM ) - da

Dettagli

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO AREA TECNICA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA PERIODICA A NORMA DEL DPR 22 OTTOBRE 2001, N 462 E ART. 13 DPR 162 DEL

Dettagli

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza. BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 9 DEL 20 FEBBRAIO 2006 APPALTI REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

Dettagli

COMUNE DI CREMONA. Settore Economato

COMUNE DI CREMONA. Settore Economato Allegato A) COMUNE DI CREMONA Settore Economato Capitolato speciale d oneri relativo a: FORNITURA CON CONSEGNE RIPARTITE DI CARTA NATURALE E RICICLATA PER LE FOTOCOPIATRICI DEGLI UFFICI COMUNALI ANNO 2014

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

FINANZIARIO E BANCARIO PER L ACQUISIZIONE DI UN FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO MEZZI AZIENDALE.

FINANZIARIO E BANCARIO PER L ACQUISIZIONE DI UN FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO MEZZI AZIENDALE. Pag. 1 di 6 CAPITOLATO SPECIALE RELATIVO AL SERVIZIO FINANZIARIO E BANCARIO PER L ACQUISIZIONE DI UN FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO 1 Pag. 2 di 6 INDICE ART. 1 OGGETTO DEL CONTRATTO --------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO ASSICURATIVO POLIZZA RCT/RCO

DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO ASSICURATIVO POLIZZA RCT/RCO C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO ASSICURATIVO POLIZZA RCT/RCO Pagina 1 di 7 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto il servizio assicurativo della responsabilità civile

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (LAVORO A PROGETTO) Tra le sotto indicate Parti: La Società.. srl, costituita ai sensi della Legge italiana con sede a Milano in via., C.F. e P. IVA.,

Dettagli

CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA

CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA Tra la Società GHEPI s.r.l., con sede legale in Cavriago 42025 (RE), via 8 marzo, 5 - P.Iva e CF n. 01692480351, in persona del Legale Rappresentante Mariacristina Gherpelli,

Dettagli

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto REGOLAMENTO Ai sensi dell art. 13 dello Statuto 1. Adesione al Consorzio 1.1 Le domande di adesione al consorzio devono contenere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all art.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi Acquisizione Beni e Servizi Indice dei contenuti 1. SCHEDA SERVIZIO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI...3 1.1. TIPOLOGIA... 3 1.2. SPECIFICHE DEL SERVIZIO... 3 1.2.1 Descrizione del servizio... 3 1.2.2 Obblighi

Dettagli

CONVENZIONE. tra. il Soggetto gestore EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA della provincia di Lucca (ERP)

CONVENZIONE. tra. il Soggetto gestore EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA della provincia di Lucca (ERP) CONVENZIONE tra il Soggetto gestore EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA della provincia di Lucca (ERP) il COMITATO PARITETICO TERRITORIALE per la prevenzione infortuni, l igiene e l ambiente di lavoro per le

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO FORNITORI

REGOLAMENTO ALBO FORNITORI ALL. TO 3 REGOLAMENTO ALBO FORNITORI 1 Art. 1 ISCRIZIONE. L iscrizione: a) è riservata alle imprese individuali o collettive legalmente costituite; b) viene effettuata per categorie merceologiche o per

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE, ALL UTILIZZO E ALLA GUIDA DELLE AUTO DI PROPRIETÀ COMUNALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109

Dettagli

Condizioni Generali per la negoziazione Sulla Piattaforma Borsa Trasporti

Condizioni Generali per la negoziazione Sulla Piattaforma Borsa Trasporti Condizioni Generali per la negoziazione Sulla Piattaforma Borsa Trasporti ISCRIZIONE La domanda di iscrizione deve essere presentata mediante lo schema proposto nel sito e deve essere completata in tutte

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

CONVENZIONE PER IL TRASPORTO SOCIALE DI SOGGETTI HANDICAPPATI OSPITI DEI CENTRI DIURNI

CONVENZIONE PER IL TRASPORTO SOCIALE DI SOGGETTI HANDICAPPATI OSPITI DEI CENTRI DIURNI CONVENZIONE PER IL TRASPORTO SOCIALE DI SOGGETTI HANDICAPPATI OSPITI DEI CENTRI DIURNI Premesso che l Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Livorno interviene per garantire il trasporto

Dettagli

ALLEGATO 5 Schema di Contratto

ALLEGATO 5 Schema di Contratto ALLEGATO 5 Schema di Contratto Allegato 5: Schema di contratto Pag. 1 SCHEMA DI CONTRATTO GARA A PROCEDURA APERTA, INDETTA AI SENSI DEL D. LGS. N. 163/06, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE

Dettagli

Capitolo 4 - LEASING. Sommario

Capitolo 4 - LEASING. Sommario Capitolo 4 - LEASING Sommario Sezione I Leasing mobiliare Definizione Art. 1 Scelta del fornitore 2 Forma del contratto 3 Ordinazione del bene 4 Consegna del bene 5 Legittimazione attiva dell utilizzatore

Dettagli

COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI

COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI INDICE Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO.pag 3 Art. 2 INDIVIDUAZIONE DEGLI IMMOBILI.. pag. 3 Art. 3 UTILIZZO DEGLI

Dettagli

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL ESECUZIONE DI OPERE ED IMPIANTI A VANTAGGIO DELLA GESTIONE

Dettagli

Allegato 4 CAPITOLATO SPECIALE

Allegato 4 CAPITOLATO SPECIALE 1 di 6 Allegato 4 CAPITOLATO SPECIALE Procedura Aperta per la fornitura di GPL per forno crematorio e per le sedi di zona di AMA S.p.A., per un periodo di 24 mesi. 1 2 di 6 CAPITOLATO SPECIALE Indice generale

Dettagli