Sage 200. Nuova legge sull IVA 2010 versione del

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sage 200. Nuova legge sull IVA 2010 versione del 15.12.2009"

Transcript

1 Sage 200 Nuova legge sull IVA 2010 versione del

2 Nuova legge sull IVA /19 1. Introduzione Indicazione per le varie versioni Sage Nuova LIVA / formulario di conteggio Informazioni generali Cambiamenti necessari in Sage 200 Finanza Pacchetto IVA Sage 200 Finanza Contenuto Istruzioni per l installazione Check list da osservare dopo la modifica Aggiornamento del manuale Consumo proprio, art. 31 nliva Costi di vitto Imposizione dei margini Imposta sull acquisto Indicazioni relative a Sage 200 Personale (Simultan) Contatto... 19

3 Nuova legge sull IVA /19 1. Introduzione Il 12 giugno 2009 le Camere federali hanno adottato la nuova legge federale concernente l imposta sul valore aggiunto (nliva). Essa entrerà in vigore il 1 gennaio Questa revisione totale della legge sull IVA ha avuto come principale obiettivo la sua semplificazione e la maggiore praticabilità per gli utenti. Con oltre una cinquantina di provvedimenti, la nuova legge dovrebbe permettere di alleviare gli oneri amministrativi delle imprese e ridurre i costi generati del pagamento dell imposta. Tali cambiamenti riguardano i clienti Sage 200 Finanza in particolare in merito all introduzione dei nuovi formulari di conteggio. La Sage Schweiz AG mette pertanto a disposizione un pacchetto speciale per impostare il nuovo formulario di conteggio Eventuali ulteriori cambiamenti amministrativi individuali sono da concordare con il vostro ufficio di fiduciaria competente oppure direttamente con l ufficio federale competente. Attenzione: L aumento delle aliquote IVA a favore dell assicurazione invalidità, accettato dal popolo nella votazione del 27 settembre 2009, entrerà in vigore solo il 1 gennaio Indicazione per le varie versioni Sage Il pacchetto speciale IVA si può scaricare sul sito ciò vale per Sage 200 (Simultan) a partire dalla versione Il pacchetto IVA è disponibile a pagamento a seconda della versione e del contratto stipulato con la Sage Schweiz AG.

4 Nuova legge sull IVA /19 2. Nuova LIVA / formulario di conteggio 2.1 Informazioni generali Cambiamenti nel formulario di conteggio Panoramica delle principali modifiche riguardanti il nuovo formulario di conteggio: Per il calcolo dell imposta sulla cifra d affari e l imposta precedente saranno introdotti nuovi campi d informazione ed il formulario deve quindi essere compilato in modo più dettagliato (ad esempio: esportazioni/prestazioni all estero). A tutte le voci del formulario sarà conferita una nuova enumerazione (gruppi formulario). Per la dichiarazione più dettagliata saranno introdotti nuovi gruppi formulario: 205 (Dichiarazione volontaria di prestazioni escluse dall imposta) 221 (Prestazioni all estero) 225 (Trasferimento di patrimonio in procedura di notifica) 410 (Sgravio fiscale successivo, ad esempio vendita di una parte dell impresa) 420 (Riduzione della deduzione dell imposta precedente per non controprestazioni, quali sovvenzioni e tasse di soggiorno) 900 (Sovvenzioni) 910 (Doni) Per tali nuovi gruppi formulario si devono inserire nuovi codici IVA. Il codice IVA speciale per registrare le spese di vitto non è più necessario, poiché in futuro le spese di vitto non saranno più deducibili al 50%, bensì al 100%. In futuro, quindi, in questo caso sarà utilizzato il codice normale dell imposta precedente. L imposizione dei margini è sostituita dalla deduzione di un imposta precedente fittizia. Consumo proprio (art. 31 nliva): Con la nuova riforma della legge sull IVA il consumo proprio sarà calcolato solo in quanto correzione della deduzione dell imposta precedente e non costituisce più un elemento della cifra d affari determinante per il calcolo dell imposta. 1 Imposta sull acquisto: Il destinatario della prestazione deve imporre anche gli acquisti di beni se acquistati presso un impresa estera non soggetta all IVA in Svizzera e sui quali non è stata riscossa alcuna imposta sull importazione. La correzione della deduzione dell imposta precedente e la riduzione della deduzione dell imposta precedente saranno dichiarate separatamente. 1 Tratto da:

5 Nuova legge sull IVA / Possibilità di ottimizzazione / Mutamenti Nell ambito della nuova legge federale sull imposta sul valore aggiunto le imprese hanno la possibilità, a seconda della situazione, dell attività e delle possibilità, di applicare ulteriori misure di ottimizzazione. In tal caso esse devono essere discusse con la fiduciaria competente. Esempi: È stato adattato il limite di cifra d affari per l assoggettamento. Inoltre, è possibile rinunciare all esenzione dall assoggettamento (opzione). L opzione non richiede più alcuna autorizzazione, bensì si opta indicando esplicitamente l imposta (eccetto servizi finanziari, assicurativi, ecc. ) Il consumo proprio per lavori su costruzioni non è più imposto e non costituisce più una fattispecie fiscale. I limiti delle aliquote saldo (cifra d affari / debito fiscale), nonché la relativa durata di adesione minima per ogni metodo prescelto (metodo delle aliquote saldo vs. metodo effettivo ) sono stati adattati. La locazione di beni è esente dall imposta se utilizzati all estero. Il contribuente deve provare con mezzi adeguati l utilizzazione all estero. Principio del luogo del destinatario: per l imposizione di servizi è ora determinante il luogo della sede o dello stabilimento d impresa del destinatario. Prestazioni al personale: per il calcolo dell imposta è determinante il prezzo pagato effettivamente al personale. Non è necessaria alcuna correzione della deduzione dell imposta precedente: sulle spese di vitto e bevande (finora 50 %); per regali sino a 500 franchi per destinatario (finora 300 franchi); per regali pubblicitari e campioni di merci. Al contrario delle sovvenzioni, i doni non rappresentano più elemento di riduzione della deduzione dell imposta precedente. A partire dal 2010 il contribuente può scegliere il periodo nel quale l imposta è riscossa, ovvero se in base all anno civile oppure in base all esercizio commerciale. 2.2 Cambiamenti necessari in Sage 200 Finanza I codici IVA già esistenti che adempiono i seguenti criteri devono essere duplicati e ricreati in un nuovo gruppo formulario entro il 1 gennaio L aliquota appartiene ad un gruppo di conteggio tasse svizzero: I gruppi di conteggio tasse svizzeri sono tutti i gruppi di conteggio (archivi di base/gruppi di conteggio tasse) ai quali al punto formulario tassa è stato assegnato Mehrwertssteuerformular Schweiz (Original). Gruppi di conteggio ai quali non è stato assegnato un modulo oppure gruppi con un altra selezione: non ne sono colpiti ed i relativi codici IVA non sono sottoposti alle modifiche. L aliquota era ancora valida il 31 dicembre 2009: La data registrazioni permesse al corrisponde a oppure è maggiore/uguale a Sui codici IVA con più di una registrazione valida (Data registrazioni permesse dal diversa) è usato il nuovo codice (quindi il codice con la data registrazioni permesse dal maggiore) in quanto modello per duplicare.

6 Nuova legge sull IVA /19 Il relativo codice IVA rimane identico e, quindi, non si devono apporre modifiche ed adattamenti delle assegnazioni sul piano contabile, ecc. Nei casi in cui non è possibile modificare un gruppo formulario (perché il gruppo formulario manca oppure non è valido) il codice IVA sarà comunque duplicato, tuttavia rimane invariato con data registrazione permessa dal Al formulario di conteggio IVA Mehrwertsteuerformular Schweiz oppure Mehrwertsteuerformular Schweiz Original sarà attribuito il nuovo report valido al Le registrazioni immesse già prima del cambiamento con valuta 2010 saranno trasferite nella tabella mwstjour sui nuovi codici. Di conseguenza tali registrazioni possono essere considerate nel conteggio del 2010 senza apporre ulteriori modifiche manuali. Si può continuare ad effettuare le registrazioni dell anno civile 2009, qualora non sia stato effettuato il rendiconto IVA 2009 definitivo. Per quanto concerne le registrazioni effettuate dopo il rendiconto IVA 2009 definitivo, ma che riguardano il 2009, saranno considerate e rilevate manualmente nel rendiconto IVA Al momento della preparazione della presente documentazione l AFC non aveva ancora fornito indicazioni dettagliate su come gestire la summenzionata situazione. Tuttavia, possiamo basarci sulle seguenti direttive: Se esistono simili registrazioni, esse sono dichiarate correttamente utilizzando il vecchio gruppo formulario nel Giornale delle tasse, tuttavia non essendo assegnati ad un gruppo formulario del nuovo formulario non saranno considerati nel formulario. Di conseguenza si crea una differenza tra Giornale delle tasse e formulario IVA, quindi sarà necessario apporre delle modifiche manuali. Se tali registrazioni riguardano un nuovo codice IVA che rimane valido nel 2010, ma che è stato assegnato ad un nuovo gruppo formulario, è possibile assegnare al codice 2009 (con la caratteristica registrazione valida fino al ) il nuovo gruppo formulario. Il risultato è il seguente: la registrazione sarà correttamente considerata nel nuovo formulario di rendiconto IVA. (Attenzione: tale cambiamento dovrebbe essere temporaneo!) Se tali registrazioni sono effettuate con un codice IVA che non sarà più valido nel 2010 (ad esempio i costi di vitto 50% imposta precedente, imposizione dei margini, ecc), è necessario contattare l AFC per sapere come dichiararle nel nuovo formulario.

7 Nuova legge sull IVA /19 3. Pacchetto IVA Sage 200 Finanza 3.1 Contenuto Procedura di cambiamento per codici IVA esistenti mwstform2010_xxxx.sql Tutti i codici IVA esistenti nella banca dati ancora validi il (e che appartengono ad un gruppo di conteggio tasse svizzero), saranno duplicati e creati nuovamente al utilizzando il nuovo gruppo formulario. Anche i codici IVA ai quali non è stato assegnato un gruppo formulario, oppure un gruppo non valido o non più utilizzato, saranno duplicati. Essi devono tuttavia essere assegnati manualmente a un gruppo formulario valido del nuovo formulario di conteggio (se richiesto). Le seguenti modifiche saranno effettuate dallo script (ciò vale per tutti i clienti): Gruppo formulario vecchio Gruppo formulario nuovo In concreto, i seguenti gruppi formulari non saranno più usati con il nuovo formulario IVA. Tutti i codici IVA assegnati ai seguenti gruppi formulari devono essere cancellati manualmente: 20 > Consumo proprio 42 > Imposizione dei margini Le registrazioni effettuate utilizzando i vecchi codici IVA con valuta 2010, saranno trasferiti automaticamente ai nuovi gruppi formulari (vedi tabella).

8 Nuova legge sull IVA / Report procedura per il nuovo formulario di conteggio tp_repfmwstform2010.sql Effettua la preparazione dati per le nuove valutazioni IVA (formulari) Report formulario di conteggio IVA 2010 zzsff072.rpt Valutazione per il nuovo formulario IVA 2010 con layout (incluse descrizione delle voci, linee, design). Per la stampa interna del rendiconto IVA. zzsff073.rpt Valutazione per il nuovo formulario IVA 2010 senza layout. Per la stampa sul formulario ufficiale dell ufficio federale competente.

9 Nuova legge sull IVA / Istruzioni per l installazione Attenzione! Per l installazione del pacchetto IVA occorrono i diritti di amministratore (SQL). Inoltre, è consigliabile effettuare l installazione durante le ore marginali, preferibilmente previa attuazione della protezione dei dati. Se per l installazione del pacchetto IVA avete bisogno di aiuto, vi preghiamo di rivolgervi alla nostra hotline oppure al vostro consulente. Installazione 1. Salvare la banca dati (consigliato) 2. Decompressione del file ZIP 3. Avviare Sage 200 Admin (Simultan) Menu banca dati \ carica gli scripts SQL Registrazione con utente sa Generare il file mwstform2010_xxxx.sql (tratto dal file ZIP decompresso) (Per la descrizione vedi: Procedura di cambiamento per codici IVA esistenti) Menu banca dati \ carica gli scripts SQL Registrazione con utente sa Generare file tp_repfmwstform2010.sql (tratto dal file ZIP decompresso) (Per la descrizione vedi: Report procedura per il nuovo formulario di conteggio) Attenzione! Tale procedura viene effettuata una sola volta (per ogni banca dati) e modifica automaticamente il mandante attuale. La modifica è stata effettuata completamente quando entrambi le procedure terminano con la segnalazione Script successfully loaded. Qualora dovesse apparire una segnalazione d errore (ODBC), ciò significa che la modifica non è stata effettuata correttamente e che i dati sono stati ripristinati. In questo caso si prega di rivolgersi alla nostra hotline oppure al vostro consulente. Le procedure sono state create in base alle varie versioni Sage 200 applicate. Vi preghiamo pertanto di osservare l indicazione della versione sul vostro file ZIP, poiché una differenza tra le due versioni non permette di generare la modifica. 4. Copiare il file report (zzsff072.rpt / zzsff073.rpt) nel nell indirizzario report client (dal file ZIP decompresso) Traiettoria: Versioni 2005.X / 2006.X / 2007.X / 2008.X C:\Programme\Simultan\Reports Versione 2009.X C:\Programme\Sage\Sage 200\Reports Attenzione! Tale procedura deve essere applicata su tutti i computer con il programma Sage 200, sui quali sarà visualizzato oppure stampato il formulario per i rendiconti IVA. Se disponibili le valutazioni possono essere salvate anche sugli indirizzari report individuali sulla banca dati centrale.

10 Nuova legge sull IVA / Check list da osservare dopo la modifica Sage 200 Admin (Simultan) Menu Gestisci \ Valutazioni specifiche al paese \ Specifiche alla data Il formulario Mehrwertsteuer Schweiz e Mehrwertsteuer Schweiz Original è impostato correttamente a partire dal sul nuovo report Sage 200 Finanz (Simultan) Menu Archivi di base \ Tasse Tutti i codici IVA sono duplicati, ove possibile il gruppo formulario è stato adeguato alla tabella (vedi Procedura di cambiamento per codici IVA esistenti ) con il codice valido al Menu Visualizza \ Finanziaria \ Tasse \ Giornale delle tasse Se la valutazione (provvisoria) è stata avviata con data valida a partire dal , viene visualizzato il nuovo formulario IVA.

11 Nuova legge sull IVA / Modifiche manuali Le aliquote sui vecchi gruppi formulario che non saranno più usati devono essere cancellati manualmente (solo i codici con data a partire dal , i vecchi codici rimangono invariati). In concreto, le aliquote assegnate ai seguenti gruppi formulario non sono più necessarie: 20 > consumo proprio 42 > imposizione dei margini Nei nuovo gruppi formulario (dichiarazione dettagliata sul nuovo formulario di conteggio) è necessario in alcuni casi generare un nuovo codice IVA con relativa assegnazione ad un gruppo formulario. Ciò riguarda i seguenti nuovi gruppi formulario: 221 > Prestazioni all estero 225 > Trasferimento di patrimonio in procedura di notifica 410 > Sgravio fiscale successivo (art. 32) 420 > Riduzione della deduzione dell imposta precedente per non controprestazioni: sovvenzioni e tasse di soggiorno, ecc (art. 33 cpv. 2) 900 > Sovvenzioni, tasse di soggiorno, ecc., contributi per l approvvigionamento idrico e di trattamento delle acque di scarico (lett. a-c) (Bst. a-c) 910 > Doni, dividendi, risarcimento dei danni, ecc. (lett. d-l) Attenzione: gruppo formulario 205! Il gruppo formulario informativo 205 è nuovo ed è volto alla dichiarazione delle prestazioni escluse dall imposta, per le quali però si è scelta l opzione ovvero l assoggettamento volontario: 205 > Imposizione delle prestazioni escluse dall imposta (Art. 21), per le quali è stata scelta l opzione secondo l art. 22 Tali prestazioni imponibili devono essere calcolate anche con una normale aliquota IVA (gruppo formulario 300 / 310 / 340), in modo da farle figurare sul formulario sia nel calcolo della cifra d affari (numero 200), sia nel punto calcolo dell imposta. Nelle attuali versioni Sage 200 non è possibile indicare maggiori prestazioni nel numero 205. In questi casi consigliamo di procedere come segue: Creare un codice IVA speciale per controprestazioni da prestazioni non soggette all imposizione, assegnare gruppo formulario 300 / 310 / 340 Registrare le prestazioni soggette all opzione con tale codice IVA Dopo avere stampato per il formulario di rendiconto IVA 2010, aggiungere il saldo lordo del nuovo codice IVA manualmente nel campo 205.

12 Nuova legge sull IVA /19 4. Aggiornamento del manuale 4.1 Consumo proprio, art. 31 nliva Definizione Il consumo proprio vetture d ora in poi costituisce una riduzione dell imposta precedente, non più una cifra d affari imponibile. Tale originale cambiamento ha ripercussioni unicamente sul formulario di rendiconto; a livello pecuniario non cambierà nulla. (Tratto da: Mediante la riforma di legge il consumo proprio sarà calcolato solo in qualità di correzione della deduzione dell imposta precedente e non costituisce più un elemento della cifra d affari imponibile. (Tratto da: Esempio: Uso privato di una vettura aziendale Un automobile di una ditta individuale è utilizzata per viaggi di lavoro e privati, ovvero il 30% per viaggi di lavoro. Secondo l art. 31 LIVA il 70% dell imposta precedente in questo caso non è calcolato. La deduzione dell imposta precedente, quindi, rappresenta il 30% dell imposta precedente versata all acquisto e per la manutenzione (riparazioni, carburante, ecc.). Le parti dell applicazione mista spesso sono calcolate alla fine dell anno. La deduzione dell imposta precedente, quindi, va corretta successivamente. Esempio di fattura Fattura à (100% / 7.6%) Riduzione à (70% / 7.6%) nuova imposta à (30% / 7.6%) precedente da versare Di conseguenza non è più possibile dedurre l intera imposta prcedente dall importo lordo della fattura ed occorre quindi adeguare (aumentare) le spese.

13 Nuova legge sull IVA /19 Registrazione in Sage 200 Finanza Aliquote necessarie: imposta precedente sul consumo proprio 100% (gruppo formulario 415) Registrazioni La riduzione successiva dell imposta precedente deve essere registrata con due registrazioni, esempio: 1. Conto uscite (Uscite vetture) / Conto transitorio 5'320. à registrare senza imposta 2. Conto transitorio / Conto uscite (Uscite vetture) 5'320. à registrare l imposta 100% Registrazioni successive 1. Conto uscite (Uscite vetture) / Conto transitorio 5' Conto transitorio / Conto uscite (Uscite vetture) 0. Conto transitorio / Debitore imposta precedente 5'320. (Registrazione per l imposta) Nella prima registrazione la riduzione dell imposta precedente è addebitata interamente al conto uscite (quindi la registrazione senza imposta). La seconda registrazione è volta a pareggiare il conto transitorio e a dedurre l importo IVA al 100% dal conto debitore imposta precedente. Per questo motivo è necessario effettuare la registrazione conto transitorio / conto uscite. La registrazione è registrata con un aliquota speciale del 100% (gruppo formulario 415, voce opposta aliquota = conto imposta precedente) e la deduzione dell imposta precedente è registrata direttamente sul lato avere del conto imposta precedente. Mediante queste due registrazioni si fa sì che la deduzione dell imposta precedente sia dichiarata correttamente nel formulario per il rendiconto (voce 415) e che il conto debitore imposta precedente abbia il saldo corretto. Attenzione! Si prega i clienti Sage 200 Personale di tenere conto anche delle relative segnalazioni elencate nel capitolo 5 Indicazioni per Sage 200 Personale.

14 Nuova legge sull IVA / Costi di vitto Definizione La nuova legge si basa sul principio che tutte le imposte precedenti verificatesi nell ambito di attività aziendali in generale siano deducibili (art. 28 cpv. 1 e 2 nliva). Per tale motivo non è più prevista l esclusione del 50% dell imposta precedente sulle spese per vitto e bevande. (Tratto da: Conclusione Non è più necessario il codice IVA speciale per la registrazione delle spese di vitto, poiché esse in futuro saranno deducibili al 100%, e non più al 50%. In questo caso, quindi, è applicabile il normale codice dell imposta precedente. 4.3 Imposizione dei margini Definizione A partire dal 1 gennaio 2010 il contribuente può applicare una deduzione d imposta precedente fittizia se acquista un bene mobile usato e accertabile per fornirlo ad un destinatario sul territorio svizzero, trattandosi ad esempio di una vendita oppure una locazione (art. 28 cpv. 3 nliva). In questo caso si parte dal presupposto che la somma al momento dell acquisto conteneva l IVA in base all aliquota ad essa applicabile, benché in realtà l IVA non sia stata onerata. (art. 28 cpv. 3 nliva). In futuro il contribuente è tenuto a dichiarare tutta la remunerazione proveniente dalla fornitura e di dichiarare l IVA sulla fattura al posto dell indicazione imposizione dei margini o simili. Di conseguenza il destinatario di tale fornitura potrà in futuro applicare l imposta precedente sulla somma pagata, cosa che, secondo le vigenti norme legislative, non è possibile. (Tratto da: Conclusione L imposizione dei margini viene meno e sarà sostituita dall imposta precedente fittizia.

15 Nuova legge sull IVA / Imposta sull acquisto Secondo la nliva 2010 per le prestazioni di servizi provenienti dall estero (settore B-to-B) vige il principio del luogo del destinatario. In concreto ciò significa che il contribuente allestisce il rendiconto da sé per tali prestazioni. Definizione Prestazioni e forniture da ditte con sede all estero, sono imponibili. Se il contribuente è già registrato deve dichiarare queste prestazioni/forniture nel conteggio IVA per ogni periodo di conteggio in cui è stato effettuato l acquisto. Il precedente limite esente 10'000 Fr. non esiste più. L iva dovuta può quindi essere dedotta come imposta precedente. Soggiacciono all imposta sull acquisto (Art. 45): a. le prestazioni di servizi di imprese con sede all estero non iscritte nel registro dei contribuenti, purché il luogo della prestazione ai sensi dell articolo 8 capoverso 1 si trovi sul territorio svizzero; b. l importazione di supporti di dati senza valore di mercato con le prestazioni di servizi e i diritti ivi contenuti (art. 52 cpv. 2); c. le forniture sul territorio svizzero da parte di imprese con sede all estero non iscritte nel registro dei contribuenti, purché tali forniture non soggiacciano all imposta sull importazione. Una prestazione di servizio concernente l importazione di articoli per le attività aziendali (prestazioni a scopo commerciale), che soggiacciono all IVA, vengono caricate dell IVA ed è possibile applicare allo stesso tempo l imposta precedente. ( vedi esempio con deduzione imposta precedente) Una prestazione di servizio concernente l importazione di articoli non per le attività aziendali vengono caricate dell IVA ma non è possibile applicare l imposta precedente. ( vedi esempio senza deduzione imposta precedente)

16 Nuova legge sull IVA /19 Esempio con deduzione imposta precedente: L imposta dovuta si può dedurre al 100% come imposta precedente se si tratta di prestazioni a scopo commerciale imponibili. Nell archivio tasse è possibile scegliere un aliquota imposta precedente, alla quale nella rubrica Compensazione interna alla comunità viene assegnata allo stesso tempo un aliquota IVA. Aliquote necessarie: L imposta precedente con aliquota 7.6% (gruppo formulario 400) e l IVA 7.6% registrate come aliquota Compensazione interna alla comunità (gruppo formulario 380). Mediante la registrazione con l imposta precedente avviene la registrazione sul conto IVA: Registrazione Uscite prestazioni / cassa à registrare con aliquota imposta precedente Compensazione interna alla comunità (7.6 %) CHF 5' Registrazioni che avvengono automaticamente Uscite prestazioni / cassa CHF 5' Debitore imposta precedente / creditore IVA CHF Affinché l acquisto di prestazioni all estero (Svizzera) sia dichiarato correttamente sul modulo per il rendiconto IVA, il codice IVA deve essere assegnato al gruppo formulario 380 ed il codice dell imposta precedente al gruppo formulario 400 (vedi anche gruppo formulario ). Vedasi anche il capitolo aliquote al punto Compensazione interna alla comunità del manuale.

17 Nuova legge sull IVA /19 Esempio senza deduzione dell imposta precedente: Aliquote necessarie: Imposta sul valore aggiunto con l aliquota del 100% gruppo formulario 380. Imposta precedente con l aliquota dello 0% gruppo formulario 380. In primo luogo si registra il costo delle merci senza imposte precedenti, poi si deve registrare l acquisto di prestazioni separatamente con due registrazioni, affinché esso sia dichiarato correttamente. In breve, occorre prima registrare i costi senza imposta precedente, poi registrare l acquisto di prestazioni dichiarando l imposta. Registrazione 1. Costo delle prestazioni / cassa CHF à imposta 0% (imposta precedente) 2. Costo delle prestazioni / conto transitorio CHF 76.- à senza imposta 3. Conto transitorio / Costo delle prestazioni CHF 76.- à imposta 100% (IVA) Registrazioni che avvengono automaticamente 1. Costo delle prestazioni / cassa CHF Costo delle prestazioni / conto transitorio CHF Conto transitorio / Costo delle prestazioni CHF 0.- Conto transitorio / creditore IVA CHF 76.- (registrazione dell imposta) Affinché l acquisto delle prestazioni all estero (Svizzera) sia dichiarato correttamente sul modulo per il rendiconto IVA, i codici IVA devono essere assegnati al gruppo formulario 380 (imposta sull acquisto).

18 Nuova legge sull IVA /19 5. Indicazioni relative a Sage 200 Personale (Simultan) In Sage 200 Personale le registrazioni con IVA avvengono in particolare in due categorie, ovvero nelle categorie uso privato veicolo commerciale e costi di vitto. Si prega di contattare il responsabile delle finanze affinché si possano apporre le relative modifiche dei conti I mutamenti del conteggio nell archivio generi salario devono essere apportati in tempo (salari di gennaio) ed in modo corretto (codice IVA corretto). Imposta precedente 100% non registrabile Correzione imposta precedente numero 415 consumo proprio La registrazione dell imposta imposta precedente sull uso privato dell automobile aziendale, calcolata con un aliquota del 100%, non può essere registrata automaticamente dall applicazione personale all applicazione finanziaria. Vi è la possibilità di calcolare l imposta con un elemento paga d aiuto, per poi registrarla manualmente nell applicazione finanziaria. Imposta precedente registrabile 100% a partire dal V , se installato SP attuale Modifiche in Sage 200 Personale Correzione imposta precedente numero 415 consumo proprio La registrazione dell imposta Correzione imposta precedente sull uso privato dell automobile aziendale, calcolato con un aliquota del 100%, può essere effettuata automaticamente da personale a finanziaria. Per questo è necessario creare due generi salario. Entrambi rappresentano una somma pari a quella della correzione dell imposta. Alla prima Lohnart non è stato assegnato nessun aliquota ed è registrato così: "Conto uscite/conto transitorio". Alla seconda Lohnart è stata assegnata la relativa aliquota d imposta precedente e viente registrata così: "Conto transitorio/conto uscite".

19 Nuova legge sull IVA /19 6. Contatto Copyright Sage Schweiz AG, D4 Platz 10, 6039 Root Längenbold Documentazione Tanja Marbacher Indicazioni Tutti i diritti riservati. Non è consentito fotocopiare o riprodurre in qualsiasi forma la presente documentazione senza l autorizzazione della Sage Schweiz AG. Le informazioni contenuti nel presente manuale sono state elaborate e verificate con la massima precisione. Ciononostante non è possibile escludere che ci siano degli errori. La Sage Schweiz AG non si assume le responsabilità giuridiche, né qualsiasi altra responsabilità relativa a conseguenze riconducibili ad informazioni sbagliate. Vedasi Diritti d uso e prestazioni del software Sage 200. Supportline Sage (CHF 4.50/Min.)

Verifica e conteggio IVA (nliva-2010)

Verifica e conteggio IVA (nliva-2010) Verifica e conteggio IVA (nliva-2010) Generale Il vostro studio sarà soggetto all IVA oppure no? La risposta la otterrete utilizzando la lista Elenco per accertamento IVA 2010. Prima di potere utilizzare

Dettagli

Contabilizzazione dei contratti di vendita rateale e dei contratti di finanziamento con cessione a un istituto finanziario

Contabilizzazione dei contratti di vendita rateale e dei contratti di finanziamento con cessione a un istituto finanziario 610.545.13 Promemoria n. 13 Contabilizzazione dei contratti di vendita rateale e dei contratti di finanziamento con cessione a un istituto finanziario Valevole dal 1 o gennaio 2008 Le informazioni contenute

Dettagli

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%)

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Sommario CAMBIO CODICE IVA (DAL 21% AL 22%) PREMESSA... 2 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 3 LINEA AZIENDA... 7 Cambio codice iva prodotti... 8 LINEA CONTABILE... 9 Contabilità...

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

Età pensionabile Per quanto riguarda l età pensionabile AVS, non sono necessarie modifiche per l anno 2015.

Età pensionabile Per quanto riguarda l età pensionabile AVS, non sono necessarie modifiche per l anno 2015. Personale Fine anno 2014 Operazioni di chiusura 2014 Raccomandazione: archiviazione certificato di salario via PDF Una volta stampati i certificati di salario consigliamo di archiviarli anche nel proprio

Dettagli

Nuovo sito web della camera degli esperti STV

Nuovo sito web della camera degli esperti STV Nuovo sito web della camera degli esperti STV Nuovo sito web della camera degli esperti STV... 1 1 Introduzione... 1 2 Accesso utente... 1 2.1 Ricerca strutturata...1 2.2 Ricerca tramite parole chiave...3

Dettagli

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992)

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992) AMMINISTRAZIONE FEDERALE DELLE CONTRIBUZIONI Divisione principale tasse di bollo e imposta preventiva I N D I C E Promemoria Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...... 2 AVVERTENZE... 2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 007_2011 DI LINEA AZIENDA...... 3 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 4 CAMBIO

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

CREAZIONE ARCHIVI 2014

CREAZIONE ARCHIVI 2014 CREAZIONE ARCHIVI 2014 Prima di procedere con la creazione dell anno 2014, per chi gestisce il magazzino, è necessario : con un solo terminale aperto, dal menù AZIENDE ANAGRAFICA AZIENDA F4 (DATI AZIENDALI)

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

Ordinanza sui servizi di telecomunicazione

Ordinanza sui servizi di telecomunicazione Ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) Modifica del Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 31 ottobre 2001 1 sui servizi di telecomunicazione (OST) è modificata come segue:

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONCILIA Rel. 7.9.2 1. AGGIORNAMENTO APPLICATIVO. 24 Gennaio 2011. Pagina 1

AGGIORNAMENTO CONCILIA Rel. 7.9.2 1. AGGIORNAMENTO APPLICATIVO. 24 Gennaio 2011. Pagina 1 1. AGGIORNAMENTO APPLICATIVO AGGIORNAMENTO CONCILIA Rel. 7.9.2 24 Gennaio 2011 Si ricorda che, oltre all aggiornamento della versione 7.9.2 (principalmente le novità riguardano le modifiche delle spese

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL Questo documento ha lo scopo di riassumere e di chiarire l uso del software gestionale ARCA2000SQL per la parte che riguarda le Ritenute d acconto. Si tratta di una procedura

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Lite Standard Licenza supplementare. Professional Licenza supplementare Licenza 549. 1 529. 420. 3 490. 960. Lite Standard Licenza supplementare

Lite Standard Licenza supplementare. Professional Licenza supplementare Licenza 549. 1 529. 420. 3 490. 960. Lite Standard Licenza supplementare Listino prezzi Valido dall 29 ottobre 204 Pacchetto Enterprise Con il pacchetto Enterprise potete approfittare dell intera gamma di funzionalità di Sage Start in una sola offerta, risparmiando inoltre

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft ALLA FINE DEL PRESENTE ADDENDUM AL CONTRATTO PER MICROSOFT PARTNER PROGRAM ( MSPP ) FACENDO CLIC SUL PULSANTE ACCETTO,

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 TRASMISSIONE TELEMATICA MODELLI F24 Dal 1 ottobre 2006 i titolari di partita Iva hanno l obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente per via telematica (articolo 37, comma

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

SBS.net. Lavori di fine/inizio anno

SBS.net. Lavori di fine/inizio anno SBS.net Lavori di fine/inizio anno Finanziaria SBS.net Apertura e chiusura di un anno contabile Premessa È possibile mantenere aperti più periodi contabili senza chiudere definitivamente i precedenti periodi

Dettagli

IS357_03_01 Lettera aggiornamento egovernment vers. 01.17.00 E-GOVERNMENT

IS357_03_01 Lettera aggiornamento egovernment vers. 01.17.00 E-GOVERNMENT E-GOVERNMENT OGGETTO: aggiornamento della procedura E-Government dalla versione 01.16.01 alla versione 01.17.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente

Dettagli

01.2008 REGOLAMENTO RIGUARDANTE LA LIQUIDAZIONE PARZIALE O TOTALE DI ISTITUTI DI PRVIDENZA

01.2008 REGOLAMENTO RIGUARDANTE LA LIQUIDAZIONE PARZIALE O TOTALE DI ISTITUTI DI PRVIDENZA 01.2008 REGOLAMENTO RIGUARDANTE LA LIQUIDAZIONE PARZIALE O TOTALE DI ISTITUTI DI PRVIDENZA Pax, Fondazione per il promoviemento della previdenza in favore del personale Edizione 01.2008 Regolamento riguardante

Dettagli

Studio Bitetti Dottori Commercialisti Revisori Contabili

Studio Bitetti Dottori Commercialisti Revisori Contabili Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che è entrato

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo

Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo Dal 1 gennaio 2017 la Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) introdurrà

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Pagina 1 di 6 Versione 1.0 del 3.10.2008. Condizioni generali per la fatturazione dei costi della rete di trasmissione

Pagina 1 di 6 Versione 1.0 del 3.10.2008. Condizioni generali per la fatturazione dei costi della rete di trasmissione Pagina 1 di 6 Condizioni generali per la fatturazione dei costi della rete di trasmissione Pagina 2 di 6 Indice 1 Introduzione 3 2 Definizioni e ruoli 3 3 Oggetto e scopo delle CG 3 4 Costi che vanno fatturati

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche Partita Iva: vantaggi e svantaggi L apertura della partita iva consente di diventare liberi professionisti, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Lavorare come liberi professionisti, consente di poter

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Corso di formazione per RLS Corso di aggiornamento per RLS Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Circolare INAIL n. 43 del 25 agosto 2009 Comunicazione nominativo Rappresentanti dei

Dettagli

Sage 200 Personale Documentazione nuova imposta alla fonte 2014 10.10.2013

Sage 200 Personale Documentazione nuova imposta alla fonte 2014 10.10.2013 Sage 200 Personale Documentazione nuova imposta alla fonte 2014 10.10.2013 Sommario Sommario 2 1.0 Introduzione 3 2.0 Panoramica delle nuove tariffe 4 3.0 Conversione alle nuove tariffe 7 3.1 Requisiti

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria OGGETTO: PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno ATTENZIONE!!!!! Per procedere con la creazione degli

Dettagli

Lite Standard Licenza supplementare. supplementare Licenza 579. 1 590. 450. 2 980. 809. Lite Standard Licenza supplementare

Lite Standard Licenza supplementare. supplementare Licenza 579. 1 590. 450. 2 980. 809. Lite Standard Licenza supplementare Listino prezzi Start Valido dall 3 novembre 205 Enterprise tutto in uno Super-Offerta La liquidità è un aspetto che riguarda ogni settore di un azienda. È per questo che esiste il pacchetto Enterprise,

Dettagli

GUIDA ALLO SPESOMETRO IN SUITE NOTARO 4.1 SP4A

GUIDA ALLO SPESOMETRO IN SUITE NOTARO 4.1 SP4A GUIDA ALLO SPESOMETRO IN SUITE NOTARO 4.1 SP4A Comunicazione Spesometro 2 Attivazione 2 Configurazioni 3 Classificazione delle Aliquote IVA 3 Dati soggetto obbligato 4 Opzioni 5 Nuovo adempimento 6 Gestione

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 RAEE Modulo per la gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Il Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151 prevede che i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Dettagli

come già di vostra conoscenza, le Camere federali hanno approvato il nuovo diritto contabile.

come già di vostra conoscenza, le Camere federali hanno approvato il nuovo diritto contabile. Ai nostri stimati clienti Lugano, settembre 2012 Gentile signore, egregi signori come già di vostra conoscenza, le Camere federali hanno approvato il nuovo diritto contabile. Lo scopo delle modifiche è

Dettagli

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014 Sage Start Archivio file Guida Dalla versione 2015 09.10.2014 Sommario 1.0 Introduzione 3 1.1 Moduli con archivio file 3 1.2 Informazioni generali 3 1.2.1 Cancellazione di record di dati 4 1.2.2 Duplicazione

Dettagli

Circolare Informativa n. 2/2013

Circolare Informativa n. 2/2013 Dr. Carmelo Grillo Dottore commercialista Revisore contabile Dr. Santi Grillo Consulente del lavoro - Dottore commercialista Revisore contabile Circolare Informativa n. 2/2013 Olivarella, 14.01.2013 Ai

Dettagli

Istruzioni per l uso PVRlight

Istruzioni per l uso PVRlight Benvenuti Versione: 1.5 Data: 01. febbraio 2012 Lingua: Italiano Copyright 2011 AG AG Industriestrasse 25 8604 Volketswil www. Numero supporto 0900 53 26 89, primi due minuti gratuiti, in seguito CHF 2.50/minuto

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità A cura del Dott. Michele Avesani A partire dal 1 gennaio 2012 è entrato in vigore il regime

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 FATTURE AD ESIGIBILITA DIFFERITA Il quinto comma dell art. 6 del D.P.R. n. 633/72 prevede, in via di principio, che l IVA si rende esigibile nel momento in cui l operazione si considera effettuata secondo

Dettagli

Versioni x.7.9 Note Operative

Versioni x.7.9 Note Operative Versioni x.7.9 Note Operative Le versioni x.7.9 sono state rilasciate per poter predisporre i dati per il cosiddetto spesometro 2013 o per la comunicazione delle operazioni IVA rilevanti utilizzando il

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA NOTE OPERATIVE

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA NOTE OPERATIVE VARIAZIONE ALIQUOTA IVA NOTE OPERATIVE I N D I C E 1. PREMESSA.. pag. 3 2. FASI PRELIMINARI.pag. 3 2.1 CONTRATTI AUTO.. pag. 3 2.2 OFFICINA.... pag. 3 2.3 MAGAZZINO.... pag. 3 3. INSERIMENTO CODICE IVA...

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

SCHEDA DI TRASPORTO. Premessa. Contenuto della scheda di trasporto

SCHEDA DI TRASPORTO. Premessa. Contenuto della scheda di trasporto SCHEDA DI TRASPORTO Premessa Dal 19/07/2009 è entrato in vigore il D.M. 30/06/2009, pubblicato sulla G.U. n 153 del 04/07/2009, che ha istituito l obbligo della Scheda di trasporto. Sono obbligati alla

Dettagli

TOBIN TAX L IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE

TOBIN TAX L IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE TOBIN TAX Riferimenti: - Legge 24 dicembre 2012, n. 228, art. 1, comma 491 e ss. - D.M. 21 febbraio 2013. Con la pubblicazione della L. 24 dicembre 2012, n. 228 (meglio nota come Legge stabilità 2013)

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Interessi e Imposta Preventiva Appunti di contabilità costi e ricavi da interessi + I.P. Luca Dossena - Docente

Interessi e Imposta Preventiva Appunti di contabilità costi e ricavi da interessi + I.P. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità costi e ricavi da interessi + I.P. Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

CIRCOLARE N. 25/E. Roma, 19 maggio 2010

CIRCOLARE N. 25/E. Roma, 19 maggio 2010 CIRCOLARE N. 25/E Direzione Centrale Normativa Roma, 19 maggio 2010 OGGETTO: Chiarimenti in merito alla deducibilità ai fini delle imposte dirette e ai fini IRAP dell IVA non detratta relativa a prestazioni

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO

FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO Foglio informativo analitico recante le condizioni contrattuali praticate per i rapporti di prestito sociale dalla Cooperativa G. di Vittorio Società

Dettagli

REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI Principi generali Il Centro Servizi VOL.TO al fine di improntare la propria gestione a principi di trasparenza ed economicità, procede all acquisto

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati?

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati? Commissione federale delle poste PostCom Domande frequenti La rubrica FAQ è un inventario regolarmente aggiornato di domande che ci vengono poste frequentemente. Prima di contattare il servizio di assistenza,

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc - 00169 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc - 00169 Roma VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD Modulo Versione Modulo base 01.79.01 Gestione del personale 01.15.02 Gestione agricoli 01.15.02 Cassa edile 01.15.02 Gestione presenze 01.15.02 Gestione parasubordinati

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno Con il DL n. 91 del 24.06.2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.144 del 24 giugno 2014 ed entrato in vigore dal 25 giugno è stata prevista un agevolazione per i soggetti che effettuano investimenti in

Dettagli

Regime IVA Moss. Premessa normativa

Regime IVA Moss. Premessa normativa Nota Salvatempo Contabilità 13.0 15 GENNAIO 2014 Regime IVA Moss Premessa normativa La Direttiva 12 febbraio 2008, n. 2008/8/CE, art. 5 prevede che dal 1 gennaio 2015 i servizi elettronici, di telecomunicazione

Dettagli

Giornale e mastro Appunti di contabilità Giornale e Mastro. Luca Dossena - Docente

Giornale e mastro Appunti di contabilità Giornale e Mastro. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità Giornale e Mastro Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29; OGGETTO: Emanazione del Regolamento per la formazione del personale tecnicoamministrativo novellato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione in data 22/12/2010. IL RETTORE D.R. N. 1 VISTO lo Statuto

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE vers. 25/05/2010

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE vers. 25/05/2010 BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA COLLABORATIVA DELLE PMI D.G.R. 1043 del 7 luglio 2008 Asse 1 POR FESR 2007-2013 - PRRIITT Misura 3.1.A ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE

Dettagli

Ordinanza sul sistema di trattamento dei dati concernenti le prestazioni di sicurezza private

Ordinanza sul sistema di trattamento dei dati concernenti le prestazioni di sicurezza private Ordinanza sul sistema di trattamento dei dati concernenti le prestazioni di sicurezza private (ODPSP) del 12 agosto 2015 Il Consiglio federale Svizzero, visto l articolo 57h capoverso 3 della legge federale

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO Unità di Informazione Finanziaria per l Italia COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO INDICE Premessa 1 Come fare

Dettagli

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Informativa per la clientela di studio N. 08 del 15.01.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Gentile Cliente, con la stesura

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

Codice delle obbligazioni (Revisione dei diritti di revoca)

Codice delle obbligazioni (Revisione dei diritti di revoca) Codice delle obbligazioni (Revisione dei diritti di revoca) Avamprogetto Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione degli affari giuridici del

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA Al software Gestione del personale si accede dalla seguente schermata iniziale (menù parte destra dello schermo). Per accedere

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

LE SPESE ALBERGHIERE E PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

LE SPESE ALBERGHIERE E PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE LE SPESE ALBERGHIERE E PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MANOVRA D ESTATE 2008: LA DEDUCIBILITA AI FINI IVA E PER LE IMPOSTE SUI REDDITI Il D.L. n. 112/2008, ha adeguato la normativa nazionale

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

Doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.) Proposta di una nuova regolamentazione a livello di legge

Doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.) Proposta di una nuova regolamentazione a livello di legge Doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.) Proposta di una nuova regolamentazione a livello di legge con considerevoli semplificazioni amministrative l articolo 127 capoverso 3 della Costituzione

Dettagli

Erogazioni liberali e raccolta fondi

Erogazioni liberali e raccolta fondi In che modo è possibile per chi fa una donazione ad una associazione scaricarla dalla dichiarazione dei redditi? Affinché il soggetto che elargisce un erogazione liberale in denaro nei confronti di un

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

Circolare N. 155 del 26 Novembre 2014

Circolare N. 155 del 26 Novembre 2014 Circolare N. 155 del 26 Novembre 2014 Operatori dell e-commerce - partite dal 1 ottobre le registrazioni al mini sportello unico Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il Provvedimento

Dettagli

PACCHETTO IVA 2010 (SERVIZI INTERNAZIONALI) RADIX ERP Software by ACS Data Systems. Stato: 18/02/2010. ACS Data Systems SpA Pagina 1 di 17

PACCHETTO IVA 2010 (SERVIZI INTERNAZIONALI) RADIX ERP Software by ACS Data Systems. Stato: 18/02/2010. ACS Data Systems SpA Pagina 1 di 17 PACCHETTO IVA 2010 (SERVIZI INTERNAZIONALI) RADIX ERP Software by ACS Data Systems Stato: 18/02/2010 ACS Data Systems SpA Pagina 1 di 17 INDICE Indice... 2 Introduzione... 3 Pacchetto IVA 2010 e modifiche

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Modulo gestione antiriciclaggio. Soggetti coinvolti

Modulo gestione antiriciclaggio. Soggetti coinvolti Modulo gestione antiriciclaggio Il modulo consente la completa gestione di tutti gli adempimenti previsti per i liberi professionisti dalla normativa vigente in materia di antiriciclaggio. In particolare

Dettagli

Imposte differire: le voci da controllare

Imposte differire: le voci da controllare Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 125 29.04.2014 Imposte differire: le voci da controllare Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Ai fini della rilevazione in

Dettagli

MODIFICA ALIQUOTA IVA DA 21% A 22%

MODIFICA ALIQUOTA IVA DA 21% A 22% MODIFICA ALIQUOTA IVA DA 21% A 22% Come già saprete, nell emendamento al disegno di legge di stabilità, è prevista l'introduzione della nuova aliquota iva al 22% in sostituzione di quella al 21% dal 01.10.2013.

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

Issued by Swisscard AECS GmbH. La vostra bussola. Novità e introduzione alla vostra nuova American Express Business Card.

Issued by Swisscard AECS GmbH. La vostra bussola. Novità e introduzione alla vostra nuova American Express Business Card. Issued by Swisscard AECS GmbH Business Card La vostra bussola DOCUMENTI IMPORTANTI Novità e introduzione alla vostra nuova American Express Business Card. Perché una nuova American Express Business Card?

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

Recupero dell imposta sul valore aggiunto

Recupero dell imposta sul valore aggiunto Recupero dell imposta sul valore aggiunto In relazione all «immissione in libera pratica» del suo veicolo aziendale in un Paese estero confinante con la Svizzera. Situazione iniziale Lei ha deciso di immettere

Dettagli

Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero

Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero (OPSP) del Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 17 e 38 della legge federale del 27 settembre 2013 1 sulle prestazioni

Dettagli