RELAZIONE SULLE LINEE GESTIONALI E PROGRAMMATICHE PRESIDENTE RENATO NICETTO 16 DICEMBRE 2006

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE SULLE LINEE GESTIONALI E PROGRAMMATICHE PRESIDENTE RENATO NICETTO 16 DICEMBRE 2006"

Transcript

1 1 RELAZIONE SULLE LINEE GESTIONALI E PROGRAMMATICHE PRESIDENTE RENATO NICETTO 16 DICEMBRE 2006 Care Amiche e Amici, dopo quasi 2 anni dall Assemblea elettiva di Tirrenia del 2005 ci ritroviamo per discutere sulle Linee Gestionali e Programmatiche che la FIC sta perseguendo, per analizzare insieme cosa è stato fatto, cosa si sta facendo e cosa ci piacerebbe fare. Vi ringrazio per la presenza numerosa e qualificata che ci permetterà di premiare i nostri Onorari, Benemeriti, Palmaremo Cavalieri delle Acque 2006 e per la prima volta le 10 Società che hanno primeggiato nelle due classifiche Coppa D Aloja e Coppa Montu, Coppe che portano il nome di due grandi Presidenti a cui cerchiamo di ispirarci, seguendo la strada tracciata da Gian Antonio Romanini, presente con noi oggi e che di nuovo ringrazio per l importante dono che ha voluto fare alla Federazione, la Biblioteca Storica del Canottaggio da Lui raccolta in tanti anni di attenta e paziente ricerca. Prima di addentrarmi nella relazione, permettetemi di ricordare i tanti amici Dirigenti, Tecnici Atleti che ci hanno prematuramente lasciato ma che continuano a vivere nel nostro ricordo e che vorrei onorare, con un minuto di silenzio, dopo aver letto i loro nomi: Angelo Troncarelli, Flavio Natali, Walter Corti, Vito Calabretto, Marcello Tilli, Azelio Mondini, Fulvio Aglieri, Alberto Ziccarelli, Luigi Ferrosi Alberto Bruno, Peppe Santoro, Gaetano Prestipino, Mario Delise, Enrico( von) Widmann, Lodovico Sponsilli, Giuseppe Palese, Mario Bovo, Vittorio Pagano, Simone Carmignani.

2 2 Sono stati due anni intensi, bellissimi, pieni di emozioni, ricchi di successi sportivi e riconoscimenti internazionali. Fra questi mi piace ricordare l attribuzione del Thomas Keller 2006 alla carriera per Agostino Abbagnale e l assegnazione all amico Giovanni Postiglione del Premio FISA quale migliore tecnico dell anno RISULTATI Anche per quanto riguarda il medagliere azzurro, il biennio appena concluso ha fatto registrare un successo particolarmente significativo, a conferma dello stato di salute del nostro movimento anche nei risultati di vertice. Nel 2005, infatti, nelle competizioni internazionali ufficiali della FISA (Coppe del mondo e vari campionati iridati) l Italia ha conquistato 48 medaglie (19 ori, 16 argenti, 13 bronzi) ed il prestigioso FISA Trophy, la speciale classifica mondiale a punti per Nazioni che l Italia non aveva mai vinto prima di allora. Ed è da sottolineare il fatto che l otto senior, laureatosi vicecampione ai Mondiali giapponesi di Gifu, è tornato in quella occasione a conquistare un argento iridato a distanza di venti anni dall ultima volta. Sorprendente altresì il fatto che nelle suddette competizioni internazionali gli azzurri siano andati complessivamente in medaglia in tutte le specialità maschili (singolo, due senza, due con, doppio, quattro senza, quattro con, quattro di coppia, otto; singolo, due senza, doppio, quattro senza, quattro di coppia e otto pesi leggeri) ed in gran parte di quelle femminili (singolo, due senza, doppio, quattro senza; doppio pesi leggeri). Nella stagione agonistica 2006 il remo azzurro ha collezionato nelle manifestazioni FISA 23 medaglie: 7 d oro, 11 d argento e 5 di bronzo. Ed è di rilievo il fatto che l otto sia salito sul podio in tutte le competizioni cui ha partecipato: in Coppa del Mondo a Lucerna (oro per l otto pesi leggeri e argento per l otto senior), ai Mondiali juniores di Amsterdam (bronzo), ai Mondiali under 23 di Hazewinkel (bronzo), ai Mondiali assoluti (argento) e pesi leggeri (oro) di Eton. Due, infine, le barche femminili andate in medaglia: il singolo pesi leggeri di Erika Bello in Coppa del Mondo a Lucerna (bronzo) ed il quattro senza juniores ai Mondiali Under 19 di Amsterdam (argento). Da segnalare con grande soddisfazione pure la partecipazione degli azzurri di Adaptive Rowing ai Mondiali 2005 di Gifu ed a quelli di quest anno ad Eton: una squadra, la nostra, che sta prendendo sempre maggiore consistenza e si prepara con grande impegno e grandi prospettive all appuntamento di Pechino 2008 dove il canottaggio entrerà a pieno titolo nel programma ufficiale delle Paralimpiadi grazie alla passione e all operato di Paola Grizzetti. I successi del 2005 e del 2006, una tradizione vincente che continua, si commentano da soli.

3 3 Ringrazio per i risultati agonistici di questi ultimi due anni tutti gli atleti,il Maestro di Sport Giuseppe De Capua e lo Staff Tecnico. Non è facile sintetizzare perché e cosa mi ha portato a decidere a non iniziare il mandato, come da mio programma, con il dott.giuseppe La Mura e il proseguimento della collaborazione con il M.d.S. Giuseppe De Capua, collaborazione interrotta circa tre mesi fa. Con il primo ho dovuto prendere in considerazione la sua indisponibilità finale e la volontà espressa dalla maggioranza dei Consiglieri che erano per un cambiamento, ho accettato, sempre su indicazione del Consiglio Federale, di iniziare il mio mandato con De Capua. Successivamente ho deciso, al termine del suo contratto, di sostituirlo con Andrea Coppola. Perché tutto questo? La profonda spaccatura che si era verificata nel Consiglio Federale mi ha costretto ad essere arbitro della decisione e non nego che la scelta finale mi abbia comunque profondamente turbato. D altra parte alcuni commenti sentiti a Eton da parte degli atleti, avevano suscitato le mie preoccupazioni e durante la mia presenza alla regata di Ravenna sono stato investito da mille lamentele e riserve che mi hanno portato a riflettere molto attentamente sulla spinosa questione. 40 gli anni che sono nel Canottaggio, di cui 22 come Dirigente Federale. Ho superato le crisi tecniche del 91 e del 99. Credo senz altro di aver fatto molta esperienza. Ho quindi cercato, vi assicuro, la soluzione migliore per risolvere la crisi di leadership tecnica che stava condizionando il nostro canottaggio con una decisione che è stata parzialmente impopolare. Il buonismo decisionale purtroppo però non permette il raggiungimento di grandi obiettivi. Non ho fatto nessuna intervista, nè prima nè dopo la decisione. Tutto quello che è apparso sulla stampa non è opera mia. Non mi sono fatto influenzare da lettere e/o telefonate più o meno interessate e la mia decisione, ripeto, è maturata dalle moltissime testimonianze e indicazioni ricevute da Presidenti, Direttori Sportivi, Tecnici e quando ho avuto netta la sensazione che, riguardo agli atleti, continuare con quella dirigenza tecnica per altri due anni, così decisivi per noi, avrebbe provocato una forte caduta di motivazioni, ho deciso avendo la responsabilità come Presidente di fronte al mondo remiero e a quello del CONI e, se ci pensate bene contro i miei interessi politici.

4 4 Con ciò resta intatta la mia stima personale per Giuseppe De Capua che considero un ottimo Tecnico ed un validissimo uomo di sport che tanto ha dato e tanto continuerà a dare al Canottaggio; ma ho dovuto attivare quella scelta per ridare tranquillità e serenità ad un ambiente che si stava progressivamente sfaldando, seppur ciò ha determinato o determinerà maggiori rischi e maggiori fatiche. Un caro saluto e ringraziamento a Beppe De Capua dunque ed un grande in bocca al lupo ad Andrea Coppola che ha raccolto questa difficile eredità e questa sfida proiettata ai Giochi Olimpici di Pechino Sono certo che siamo in ottime mani ed i primi raduni stanno confermando questa positiva sensazione.mi sembra che tutti i Settori hanno espresso o stanno esprimendo unanime consenso sulle sue indubbie capacità A Tirrenia abbiamo avuto un Assemblea spaccata che ha partorito un Consiglio Federale diviso ma fortunatamente superattivo. Per prima cosa abbiamo cercato di intraprendere un attenta politica di presenza nei Centri decisionali dello Sport Italiano. L aver qui con noi il dott.petrucci oggi, le tante riunioni con lo stesso Presidente del CONI e con il Segretario Generale dott. Pagnozzi, l udienza dell 8 novembre con il Ministro Giovanna Melandri ne sono un esempio tangibile ed unanimemente riconosciuto. E mia ferma intenzione, dopo aver fatto ripartire i Corsi per Tecnici ed Allenatori, poter riprendere i Corsi per Dirigenti Sportivi, assoluta priorità per qualsiasi progetto di sviluppo. Abbiamo la volontà, i mezzi e gli interlocutori giusti per sviluppare questo fondamentale aspetto di formazione. Un grazie ai Giudici Arbitri ed alla loro CDA, fanno miracoli con un organico ristretto e non più giovanissimo.mancano le vocazioni, il mondo del Canottaggio ha bisogno di nuovi Giudici Arbitri. Solo le Società,con la loro partecipazione possono risolvere il problema indirizzando soci, genitori, appassionati ex atleti ad intraprendere la carriera di giudice arbitro. Siamo quindi disposti ad incentivare economicamente le Società che vorranno favorire il reclutamento, questo settore è vitale per lo sviluppo. Segnalateci nuovi arbitri e sarete premiati per questa operazione di ricerca. Inoltre, particolare risalto abbiamo voluto dare alla nuova disciplina denominata Coastal Rowing. E in fase di definizione un contratto con la CARIGE per l acquisizione, nell area Ligure, di numerose imbarcazioni che potranno essere a disposizione per alcune gare promozionali anche sul territorio Nazionale. Sono convinto che con queste nuove discipline, Coastal Rowing, Gare Sprint e Gare di Fondo si possa aumentare il numero degli eventi dando maggiori possibilità ai nostri tesserati di gareggiare e di divertirsi.

5 5 Entrando nel merito delle attività svolte, devo evidenziare che spesso i tanti critici non valorizzano quello che è stato fatto, non apprezzano quello che si sta facendo, sminuiscono quello che si vorrebbe realizzare entro la fine del mandato. Mi sembra che ci sia come una paura di crescere,la volontà di non credere possibile che anche nelle attività organizzative e di sviluppo si possano raggiungere a piccoli passi,uno dopo l altro, i risultati eclatanti raggiunti nel campo agonistico che da tanti anni caratterizzano positivamente la nostra partecipazione alle manifestazioni internazionali. Cambiare crescere modificare proporre è difficile, occorrono fatica e tempi lunghi, partecipazione ed onestà intellettuale nell analizzare i problemi, le soluzioni e le proposte. Alcuni nodi di questo nostro bellissimo sport vengono da lontano, altri sono strutturali, altri sono figli del nostro tempo, alcuni, lo riconosco, da una mancanza di comune progettualità. Ma sono sicuro che operando tutti insieme, in reciproca fiducia riusciremo a scioglierli. Analizziamo ora insieme argomento per argomento, Settore per Settore con l aiuto di alcune immagini che sintetizzano il lavoro fatto e quello da fare. AMMINISTRAZIONE - Coninet trasferimento di tutta la rete informatica Federale sotto la Coninet, Società che cura e segue il CONI e quasi tutte le F.S.N.,nello stesso ambiente Web di un colosso della gestione di dati informatici quale è l ACI - Nuova Sede Federale : trasferimento nei nuovi uffici, molto più belli e funzionali, di Viale Tiziano, 74 - Nuovo Regolamento Amministrazione e Contabilità Approvazione del nuovo Regolamento - Definitivo passaggio dal Bilancio Finanziario a quello Economico Patrimoniale - Adeguamento rimborsi spese per tutti, aumento delle diarie per Giudici e Tecnici Tutti i rimborsi chilometrici sono stati adeguati ai nuovi prezzi della benzina così come le diarie dei Tecnici e dei Giudici Arbitri

6 6 - Dismissione di parte del parco barche dal Centro Tecnico di Piediluco a favore delle Società Con un asta al miglior offerente, che ha avuto il pregio di non fare favoritismi e ha permesso di assegnare le barche in tutta trasparenza. - Bilancio Sociale, ormai in dirittura finale, sarà pronto con il Bilancio Consuntivo a Marzo ATTIVITA ISTITUZIONALE - Rielezione Consigliere Tecnico In seguito alle dimissioni di Antonio Baldacci da Consigliere Federale si è tenuta a Milano un Assemblea Straordinaria dei Tecnici che si è conclusa con l elezione di Daniele Zangla - Coordinatori Tecnici Regionali Elezione in tutti i Comitati dei Coordinatori Tecnici Regionali - Unipol nuova Assicurazione Infortunistica Sostituzione della Sportass con la UNIPOL quale assicurazione infortuni della FIC e relativa stampa del libretto illustrativo - Commissariamenti risolti Due Commissariamenti nel 2005, Sicilia e Liguria entrambi risolti positivamente in pochi mesi - Nuove Commissioni Costituzione delle Commissioni Mezzi Nautici e Materiali Tecnici ed istituzione dell Albo Verificatori NORME E REGOLAMENTI - Modifiche ed adeguamento del Regolamento Organico in seguito all Assemblea Statutaria del Nuovo Regolamento Giudici Arbitri - Nuovo Regolamento Organi di Giustizia - Protocollo d intesa con CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per affiliazione tesseramento della sezione Disabili/Adaptive Rowing

7 7 - Convenzione con la FMSI per i controlli antidoping - Revisione del Regolamento delle indennità di trasferta alle Società partecipanti a gare Nazionali in approvazione, oggi, come ultimo punto all O.d.G. Va fatto notare che la somma stanziata nel 2004 di 100,000 è stata incrementata nel 2005 di 160,000 e nel 2006 di 200,000 per arrivare ad un totale di Proposta di Modifiche Statutarie in approvazione nel pomeriggio. Non entro nel merito, ma sulla volontà di introdurre i voti plurimi si sono volute fare strumentalmente delle spiacevoli ed inopportune illazioni che ne hanno travisato il valore e l importanza per la vita della Federazione - Messa a norma degli Statuti di tutte le Società nel rispetto dell iscrizione al Registro delle Società del CONI. Ringrazio il sig Giuseppe Barreri per il suo prezioso e disinteressato lavoro svolto su questo argomento,come pure per la predisposizione delle modifiche Statutarie e la messa a punto dei regolamenti e del Codice delle Regate. - Diverse modifiche del Regolamento Antidoping E stata introdotta la normativa che obbliga tutti gli atleti a denunciare preventivamente qualsiasi cura medica gli venga prescritta. Sul doping la nostra attenzione è alta, non dobbiamo mai dare per scontato che il fenomeno sia sotto controllo. La nostra Federazione ha avuto solo 2 casi di positività, entrambi lievi e sanzionati con il minimo della pena,quasi 250 controlli a sorpresa in due anni, ma questo non deve farci abbassare la guardia.infatti anche per 2007 abbiamo incrementato la somma stanziata a bilancio per aumentare i controlli a sorpresa. Il doping è la zona buia dello Sport e noi vogliamo tenerlo fuori dal mondo del remo. Oltre a tutta l attività tecnica, di cui abbiamo visto i positivi risultati agonistici,oltre all incremento dei premi agli atleti esteso anche alle Società, ai Tecnici e agli atleti Junior ed Under 23, desidero anche evidenziare questi altri aspetti: SETTORE TECNICO - Nuova convenzione con il College di Pavia - Nuova convenzione con il College di Ferrara

8 8 - Nuovo Regolamento e riattivazione dei Corsi per Tecnici Risultati sorprendenti, nel 2006 abbiamo diplomato 193 nuovi Tecnici. Obiettivo essenziale ed indispensabile,coerente con l azione della Federazione per dare corso alla richiesta di sviluppo sempre crescente del nostro mondo. - Redazione e Pubblicazione della Guida Tecnica Voghiamo Insieme Nuova versione dopo quasi 10 anni di stasi. - Club Olimpico : la FIC con 22 presenze è la più numerosa rappresentativa tra tutte le Federazioni Olimpiche. - Società Militari Un doveroso e sentito ringraziamento va rivolto ai Gruppi Sportivi Militari, ai loro Comandanti ed ai loro Tecnici che contribuiscono, con gli arruolamenti degli atleti più validi, a formare l ossatura delle Squadre Nazionali ed Olimpiche. Senza la loro organizzazione e le risorse economiche che investono nello sport di vertice, i risultati sportivi che ho illustrato prima non sarebbero possibili. Ritengo fondamentale sottolineare l importanza per la nostra Federazione del buon funzionamento del Settore Tecnico. Oltre al prestigio, ai risvolti positivi nella comunicazione, alle opportunità di Marketing, un Settore Tecnico ricco di risultati e di tradizione vincente nella categoria Assoluta, permette di consolidare le entrate derivanti dai contributi della Preparazione Olimpica del Coni. Un altra importante nuova iniziativa che va verso l adeguamento e la funzionalità dei Campi di gara e la loro organizzazione è stata l attivazione di una struttura che da quest anno ha cominciato a coordinare tutte le iniziative e le energie che fanno capo a questo Settore; un unica direzione per un eterogeneo Settore di attività tutte connesse tra di loro : Il COEX COEX DIREZIONE EVENTI SPORTIVI Compito del COEX è quello di: - Fare il Calendario sulla base del Calendario Internazionale e delle necessità di programmare la Preparazione Olimpica del Direttore Tecnico. E in preparazione quelli del 2008 e del 2009 che dovranno essere approvati entro giugno p.v. - Razionalizzare gli appuntamenti, raccogliendo le istanze delle Società e sviluppando le nuove discipline quali le Gare Sprint, Coastal Rowing, Endurance/Fondo regolarizzando ed armonizzando la calendarizzazione delle Gare Regionali permettendo, a chi lo volesse, di avere maggiori opportunità di competere.

9 9 - Proporre al Consiglio Federale le Sedi più opportune per le varie gare Nazionali, alla luce di una nuova classificazione dei Campi di Regata. - Armonizzare i Bandi di Regata, verificando che siano redatti nel rispetto del Codice delle Regate. - Sostenere i Comitati Organizzatori Locali assegnatari delle varie manifestazioni, affinché il livello medio organizzativo cresca a tutto vantaggio degli atleti, tecnici e delle società partecipanti. - Sostenere lo sviluppo delle migliorie che le Amministrazioni Locali stanno operando sul Campo di Regata di Piediluco,con investimenti il cui ammontare in due anni arriverà ad oltre Coordinare gli interventi della FIC per favorire l Organizzazione degli eventi Nazionali: - Servizio Cerimoniale, Coppe e Medaglie - Giudici Arbitri - Cronometristi - Ufficio Stampa e Comunicazione - Ufficio Marketing - Canottaggio Service iscrizioni e risultati - Interventi a sostegno dell evento con materiali, attrezzature etc. - Sviluppare strategie per incrementare la partecipazione, suggerendo al Consiglio Federale proposte di modifiche regolamentari e iniziative finalizzate a singoli eventi (vedi Campionati Regolamentari di Marsala 2007) - Predisporre le candidature per le Manifestazioni Internazionali e sviluppare i dossier in accordo con i Comitati Organizzatori Locali. - Coordinare e favorire, in occasione di eventuali controlli antidoping, l attività dei medici addetti. - Proporre al Consiglio Federale eventuali modifiche al Codice delle Regate ed ai regolamenti dei Campionati. - E in fase avanzata di preparazione la realizzazione di un vademecum per l organizzazione di un evento di Canottaggio ad uso dei COL. - Si sta provvedendo alla traduzione ed alla stampa per essere poi distribuita a tutti gli interessati del documento sul Marketing predisposta dalla Commissione MMP della FISA: CANOTTAGGIO SERVICE Un discorso a parte merita il Servizio di Canottaggio Service con la creazione del website che Angelo Faggioli ed i suoi collaboratori hanno saputo sviluppare, in solo tre anni,in modo positivo ed efficace. A loro un grazie da tutto il mondo del Remo.Questo sistema è un vero fiore all occhiello della nostra Federazione che tutti ci invidiano.

10 10 - Tesseramento on line con password riservata per ogni Società - Calcolo dei punteggi per le classifiche Nazionali della Coppa Montù e Coppa D Aloja - Calcolo del conguaglio positivo o negativo a favore delle Società relativo ai crediti derivanti dalle indennità di trasferta per la partecipazione alle gare di Campionati bilanciato da quanto dovuto per affiliazione e tesseramento - Pubblicazione dei Bandi di Regata - Gestione iscrizione alle gare via website - Stampa tasse gara - Programma gare - Stampa risultati sul campo, sul sito Federale e per l annuario - Interfaccia con la Federazione Cronometristi e RAI Un altro Settore vitale per lo sviluppo della FIC, su cui abbiamo ritenuto investire risorse economiche ed umane è quello della Comunicazione e del Marketing. COMUNICAZIONE Si è iniziato nel 2005 mettendo a punto un Progetto Metodologico di Sviluppo della Comunicazione e dell Ufficio Stampa che, dopo essersi dotato di un organico propriamente valido ha puntato su alcuni aspetti fondamentali. Un grazie a Franco Morabito ed a tutti coloro che hanno o stanno collaborando con lui quali Enrico Tonali,Claudio Tranquilli,Ferruccio Calegari,Maurizio Ustolin,Augusto Martellini,Mimmo Perna,Claudio Cecchin. - Miglioramento ed arricchimento del Website Federale gestito con indiscussa professionalità giornalistica. Il sito Federale è infatti un sito di informazione, non un giornale di dibattito politico è mirato a comunicare le attività della FIC in modo serio ed imparziale.comunque senza dare corpo a polemiche e articoli più o meno elegiaci, solo svolgendo una attività istituzionale,il sito ha moltiplicato le richieste di pagine visitate passando dai 2 milioni dell anno 2004 alle quasi 6.5 milioni del 2006,indice di partecipazione che dimostra che non si sta lavorando invano.

11 11 - Comunicati Stampa circa 250 nel 2005 e 287 nel 2006, inviati ad una mailing list di 250 giornalisti professionisti di tutte le testate nazionali. - Conferenze Stampa di presentazione degli Eventi Nazionali ed Internazionali - Rassegna Stampa giornaliera sul sito federale a disposizione del nostro mondo. - Presenza assidua di un giornalista su tutti i campi di regata Nazionali ed Internazionali - Presenza di un fotografo FIC a tutte le manifestazioni Nazionali ed Internazionali - Pubblicazioni Federali quali l Annuario e il Calendario - Rapporti istituzionali con Rai Sport e Radio Rai con positivo incremento della presenza del Canottaggio nei programmi Televisivi e Radiofonici,con indici quasi raddoppiati nei tempi e nell audience,in virtù di una attenzione alle relazioni con il Consiglio di Amministrazione RAI e i dirigenti che decidono i palinsesti. - Organizzazione a Tirrenia nel febbraio 2006 di un Seminario interattivo con tutte le componenti Regionali per sviluppare l autonomia dei Comitati e Delegazioni nell organizzazione della propria stampa Regionale - Realizzazione di due DVD con tutti i più bei successi del 2005 e uno dei Mondiali di Eton 2006 distribuito oggi a tutte le Società. - Realizzazione di un CD con le foto dei nostri Campioni inviato a più di 80 testate giornalistiche nazionali e locali - Realizzazione di pagine promo pubblicitarie sulla Gazzetta dello Sport PROSSIMI PROGETTI - Pubblicazione di un libro denominato la Storia del Canottaggio Italiano in occasione dei 120 anni dalla fondazione ( ) - Realizzazione di un DVD promozionale, di circa 7 minuti da abbinare al progetto multidisciplinare per introdurre Remare a Scuola presso i Provveditorati Provinciali del MPI

12 12 - Realizzazione di un DVD tecnico da affiancare alla pubblicazione Voghiamo Insieme - Realizzazione di posters e altro materiale promozionale a disposizione di tutte le Società - Rivista federale forte la volontà di far rinascere questo importante ed insostituibile strumento di comunicazione. - WEB-CAM : immagini delle gare da trasmettere sul sito federale tramite internet. - Comunicati Stampa audio :interviste e notizie audio per le catene radiofoniche da inviare come messaggio audio già preconfezionato. - SMS Flash : invio di Sms ad un ristretto e selezionato numero di utenti come notizie flash. - Concorso Fotografico : realizzare con un importante produttore fotografico un Concorso Nazionale sulle attività di Canottaggio. L anno 2005 ha segnato il rilancio dell Ufficio Marketing che, pur partendo dai buoni risultati del triennio precedente, necessitava di una riproposizione sia sul piano progettuale che ideativo alla luce delle esperienze fatte. Va sottolineato che tutto contribuisce a valorizzare il MKTG,qualsiasi attività diretta ed indiretta della FIC e delle sue Società e che tutto deve e può essere modificato per il successo del nuovo modello metodologico di sviluppo. MARKETING In stretta simbiosi con il Settore Comunicazione,a grandi linee, questo è il percorso intrapreso : - Rielaborazione del Piano Marketing Federale e della Brochure di presentazione della Federazione. - Realizzazione di un Piano di MKTG base a disposizione dei Comitati e delle Società. - Realizzazione con la Global Sponsorship Solutions, stimata Azienda di Settore, di una ricerca di geo marketing sul collocamento della FIC nel mercato sportivo nazionale e di come l attività del remo viene percepita nel mondo della produzione e vendita.

13 13 - Presentazione dei lavori realizzati nel Convegno denominato Dai Valore ai Valori organizzato a Milano il 13 dicembre del Realizzazione di un DVD promozionale,consegnati a tutti i partecipanti al Convegno. - Adeguamento al nuovo regolamento FISA delle misure, posizioni e spazi a disposizione degli sponsor in occasione delle regate nazionali per le barche societarie. - Costante presenza di uno stand federale al Festival del Fitness Consolidamento della collaborazione con l attuale più importante consulente di MKTG sportivo quale lo Studio Ghiretti di Parma. - Conferma dei contratti promo-pubblicitari con ASICS per l abbigliamento Tecnico,con VICTORY quale fornitore di coppe e medaglie per le cerimonie di premiazione, con il Cantiere FILIPPI Lido per la fornitura, in comodato, delle barche agonistiche - Nuovi contratti con Mitsubishi e con l Agenzia dei Monopoli di Stato con il marchio Big Race e con Fiat Veicoli Industriali - Realizzazione di una magnifica serata sportiva promozionale quale quella della gara Sprint di Ponte Vecchio realizzata in collaborazione con la Canottieri con l Amministrazione Comunale di Firenze e di Conte of Florence e quella di Trieste organizzata di fronte alla piazza dell Unità d Italia - Un importante e significativo contratto sia per il nome, COOP ITALIA, sia per il settore di applicazione che è quello degli Adaptive. - Presentazione della attività della FIC alle Camere di Commercio. - Incontri con le più importanti Agenzie di Marketing ed Aziende di primario livello Nazionale. - Master ed Adaptive Rowing particolare attenzione dell attività federale verso i questi due strategici Settori. - Particolare cura per la valorizzazione delle attività dei dirigenti federali e delle Società per il riconoscimento relativo alle Benemerenze federali e del Coni.

14 14 Ultimo argomento, ma non per importanza, è il progetto di creare una struttura operativa che possa rilanciare contemporaneamente sia le Scuole Remiere, ex Centri di Avviamento allo Sport, sia attivare il difficile ingresso del Canottaggio nel mondo della Scuola sviluppando un interesse nelle Società Sportive, anche economico, novità per il nostro mondo ma che segue l esempio di tante altre FSN che hanno saputo conciliare il profitto ( in senso buono ) con la ricerca di giovani talenti senza nulla togliere all attività giovanile agonistica che è e resta prioritaria nei nostri disegni di promozione. Progetto per la Promozione e lo sviluppo della FIC In allegato, a questa relazione, è stato consegnato il documento denominato P²SF che tratta della costituzione delle Scuole Remiere. e dello sviluppo del Canottaggio nel mondo della Scuola e dell Università. Relazione P²SF,vedi documento allegato. Mi sembra che abbiamo illustrato con semplicità e rapidità quello che in due anni, tra luci ed ombre, tra difficoltà e dialettica interna siamo riusciti a fare e quello che avremmo l intenzione di fare nei prossimi anni di attività. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino e quelli che non mi hanno risparmiato critiche, gli atleti della Squadra Olimpica,non Olimpica,under 23 e Junior a cui costantemente va il mio pensiero e il mio incitamento. Grazie Restituisco la parola al Presidente dell Assemblea per aprire il dibattito. RENATO NICETTO Il Presidente

Copertina OPPORTUNITA DI PARTNERSHIP

Copertina OPPORTUNITA DI PARTNERSHIP Copertina OPPORTUNITA DI PARTNERSHIP LIVELLO INTERNAZIONALE PARTNER MAGLIA AZZURRA acquisizione della qualifica per le Aziende che desiderino apporre il proprio marchio sul body delle Squadre Nazionali

Dettagli

Genova 13 Settembre 2010

Genova 13 Settembre 2010 Genova 13 Settembre 2010 Progetto Giovani Matteo Quarantelli 2 La percezione della qualità di un servizio è generato dalla corrispondenza con le aspettative (bisogni) degli utenti. I nostri utenti sono

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

Regolamento del Campionato Italiano Master in tipo libero

Regolamento del Campionato Italiano Master in tipo libero Appendice 1 al Regolamento Master Regolamento del Campionato Italiano Master in tipo libero Art. 1 Istituzione del Campionato Italiano Master E istituito il Campionato Italiano Master in Tipo Libero da

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA Principi Generali Articolo 1 ( Le Benemerenze Sportive ) Il Consiglio Federale della FIPE istituisce le Benemerenze

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA REGATA INTERNAZIONALE DI GRAN FONDO D INVERNO SUL PO Torino, Domenica 15 Febbraio 2015 34015 Mu 1. Comitato organizzatore locale (COL): Società Canottieri

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE FEDERALI TITOLO I AL MERITO DEL CICLISMO ARTICOLO 1

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE FEDERALI TITOLO I AL MERITO DEL CICLISMO ARTICOLO 1 REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE FEDERALI TITOLO I AL MERITO DEL CICLISMO ARTICOLO 1 Il Consiglio Federale istituisce la distinzione Al merito del ciclismo federale allo scopo di CONSACRARE

Dettagli

Codice delle Regate - ALLEGATO E REGOLAMENTO ATTIVITA AMATORIALE E MASTERS

Codice delle Regate - ALLEGATO E REGOLAMENTO ATTIVITA AMATORIALE E MASTERS Codice delle Regate - ALLEGATO E REGOLAMENTO ATTIVITA AMATORIALE E MASTERS Art. 1 Ogni vogatore o vogatrice può gareggiare come Master all inizio dell anno in cui compie l età di 27 anni purché tesserato

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENSIMENTO C.A.S.

Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENSIMENTO C.A.S. Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENMENTO C.A.S. Ringraziamo per aver prontamente risposto al nostro questionario relativo ai Centri di Avviamento al Canottaggio

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

e dal quale emerga chiaramente:

e dal quale emerga chiaramente: LINEE GUIDA PER LA CONCESIONE DI CONTRIBUTI PER LE ATTIVITA SPORTIVE Art. 1: PRINCIPI Il Comune di Fabriano intende valorizzare la socializzazione attraverso lo sport e sostenere la crescita dei luoghi

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S.

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO e la FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA Il Comitato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 Regolamento Circuito regionale Emilia master CSI 2015/2016 CSI Centro Sportivo Italiano Commissione Tecnica Regionale Nuoto 16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 1 - Alle

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati LA FILOSOFIA AZIENDALE TRADE CONSULTING srl crede fortemente che al centro di ogni

Dettagli

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 L elemento caratterizzante di questo bilancio di previsione 2014 è rappresentato indubbiamente dal rinnovo dell

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

CONVENZIONE. Tra. Articolo 1 - Norme generali

CONVENZIONE. Tra. Articolo 1 - Norme generali CONVENZIONE Tra La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (di seguito FISDIR), con sede in Roma, Via Flaminia Nuova 830, nella persona del Presidente pro tempore Marco Borzacchini,

Dettagli

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE Uno degli obiettivi principali della FITRI deve essere quello di promuovere e realizzare l Attività Giovanile, nel modo più qualificato possibile con le risorse

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO Bando della

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO Bando della FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO Bando della 3^ REGATA NAZIONALE DI FONDO (Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior valido per le Classifiche Nazionali) (Master non valido per le Classifiche Nazionali) e REGATA

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

Dott. Fabrizio Mosca Commercialista Revisore Legale Via G. Verrotti n. 73 65015 Montesilvano (PE)

Dott. Fabrizio Mosca Commercialista Revisore Legale Via G. Verrotti n. 73 65015 Montesilvano (PE) - RELAZIONE AL BILANCIO D ESERCIZIO 2014. Il sottoscritto Dott. Fabrizio Mosca, nella sua qualità di Revisore dei Conti del Comitato Regionale F.I.S.E. Abruzzo, RICEVUTO lo schema del rendiconto per l

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Direttore Generale DETERMINAZIONE N. 3247

Direttore Generale DETERMINAZIONE N. 3247 Oggetto: Acquisto autovetture di servizio, D.L. 06.07.2012 n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012 n. 135, articolo 5. Richiesta autorizzazione all utilizzo dell avanzo di amministrazione. IL DIRETTORE

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

Ufficio Preparazione Paralimpica

Ufficio Preparazione Paralimpica PROGETTO SOCHI 2014 RIO 2016 Ufficio Preparazione Paralimpica Versione 6.0 (maggio 2013) Premessa Il Progetto è nato con lo scopo di individuare le strategie ed i mezzi più funzionali ed efficaci per sostenere

Dettagli

FOTO CLUB ADRIA - STATUTO -

FOTO CLUB ADRIA - STATUTO - FOTO CLUB ADRIA - STATUTO - Art. 1) E costituito il FOTO CLUB ADRIA allo scopo di riunire gli appassionati della fotografia, far conoscere l arte fotografica come fatto culturale, promuovere manifestazioni,

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA REGOLAMENTO REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA PARAGRAFO 1 L associazione Fidas Verona è formata dall aggregazione delle associazioni di donatori volontari di sangue aderenti alla Fidas e operanti

Dettagli

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 DA INVIARE ALLA SEGRETERIA OPERATIVA: EMAIL:segreteria@golfclubchieri.it COGNOME NOME NATO/A IL VIA CAP CITTA PROVINCIA CELL. TEL. E- MAIL CODICE FISCALE Prego specificare

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

III TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 9 OTTOBRE 2011

III TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 9 OTTOBRE 2011 Bando di Regata III TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO REGATA PROMOZIONALE APERTA LOVERE, 9 OTTOBRE 2011 1 - INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Sebino organizza

Dettagli

FIDAL TOSCANA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI REGIONALI E PROVINCIALI DI CORSE SU STRADA 2008

FIDAL TOSCANA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI REGIONALI E PROVINCIALI DI CORSE SU STRADA 2008 FIDAL TOSCANA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI REGIONALI E PROVINCIALI DI CORSE SU STRADA 2008 Art.1 DEFINIZIONI 1. Le manifestazioni di atletica leggera sono costituite

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

4. QUADRO ANALITICO - ORGANIZZAZIONI TERRITORIALI

4. QUADRO ANALITICO - ORGANIZZAZIONI TERRITORIALI 4. QUADRO ANALITICO - ORGANIZZAZIONI TERRITORIALI Denominazione Federazione: FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI COMITATO UMBRO MARCHIGIANO ESERCIZIO 2016 A Preventivo 2016 B Preventivo Aggiornato 2015

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001)

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001) Introduzione Best Tour è un agenzia di viaggi collocata in una località di 25000 abitanti che ospita un fiorente polo industriale. È stato scelto di applicare una tecnica di benchmarking per realizzare

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Regolamento per la formazione della Squadra Nazionale di artistico e di danza 2016 / 2017

Regolamento per la formazione della Squadra Nazionale di artistico e di danza 2016 / 2017 Regolamento per la formazione della Squadra Nazionale di Artistico e di Danza 2016 / 2017 1. La Squadra Nazionale 2016 17 sarà formata dagli atleti che soddisferanno nella stagione 2015 16 i criteri di

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA CAMPIONATI ITALIANI DI GRAN FONDO MEETING NAZIONALE DI FONDO ALLIEVI E CADETTI REGATA NAZIONALE DI GRAN FONDO MASTER Pisa, Canale dei Navicelli, Domenica

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

DISPOSIZIONI SQUADRE NAZIONALI

DISPOSIZIONI SQUADRE NAZIONALI DISPOSIZIONI SQUADRE NAZIONALI TITOLO I - Campo di applicazione - Art. 1 Soggetti 1. Le presenti disposizioni si applicano: a) agli atleti selezionati a rappresentare le Squadre Nazionali dal settore tecnico

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico. il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con

Il Ministro dello Sviluppo Economico. il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze MISURA E MODALITÀ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DOVUTO DAI SOGGETTI OPERANTI NEL SETTORE POSTALE ALL AUTORITÀ

Dettagli

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 (art. 14 comma 5 - d.lgs 150/2009) sintesi dati Generali, per Area e tipologia di dipendente Le Amministrazioni pubbliche, nella prospettiva di

Dettagli

Atto costitutivo della Associazione Culturale Società di Danza Bolognese.

Atto costitutivo della Associazione Culturale Società di Danza Bolognese. AttoCostitutivo AttocostitutivodellaAssociazioneCulturale SocietàdiDanzaBolognese. L anno2008ilgiorno3delmesedimarzoinviaferrucciobeninin.10inbologna sisonoriunitiiseguenticittadini: omissis Art. 1 Essi

Dettagli

Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre

Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre VADEMECUM INFORMATIVO Linee guida partecipative ed organizzative Domande e risposte più frequenti riferite al Trofeo CONI 2014 1. D. A chi e dove dovranno

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

Cento anni: un punto di partenza

Cento anni: un punto di partenza Cento anni: un punto di partenza Non so se quando -cento anni fa- un piccolo gruppo di appassionati, decise di dar vita al club degli automobilisti italiani avrebbe mai immaginato che l oggetto della loro

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Regolamento di disciplina della misurazione, della valutazione e della trasparenza delle performance.

Regolamento di disciplina della misurazione, della valutazione e della trasparenza delle performance. Regolamento di disciplina della misurazione, della valutazione e della trasparenza delle performance. Art. 1 OBIETTIVI Il sistema di misurazione, valutazione e trasparenza delle performance viene applicato

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa.

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa. Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley Presenta DIAMOGLI I UNA ZAMPA A 7^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Canile/Gattile di Alessandria E Cascina Rosa Alessandria 05-06 Luglio 2014 Area Polifunzionale

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA 1 SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA I contributi alle Società per l Attività Giovanile sono finora stati dati unicamente in base ai rimborsi chilometrici richiesti per l attività di gara,

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e il Circolo Canottieri Piediluco, quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con: Delegazione Regionale

Dettagli

Regolamento per l introduzione del bilancio unico e dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica.

Regolamento per l introduzione del bilancio unico e dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica. Regolamento per l introduzione del bilancio unico e dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica. Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento è adottato ai sensi della normativa

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY COMITATO REGIONALE PUGLIESE FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY PROGETTO SCUOLA Premessa La scuola intesa come azienda preordinata alla formazione della persona e parallelamente alla realizzazione dell apprendimento,

Dettagli

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 11-13 DICEMBRE 2014 PISTA DI GHIACCIO LA RESEGA LUGANO A LUGANO IL GHIACCIO DIVENTA BOLLENTE! Il Club Pattinaggio Lugano ha l onore di organizzare

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.) - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA DI PROTEZIONE CIVILE

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.) - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA DI PROTEZIONE CIVILE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.) - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Premessa La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Protezione Civile, in base alla Legge

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS. Disseminazione e valorizzazione dei risultati

D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS. Disseminazione e valorizzazione dei risultati D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS Disseminazione e valorizzazione dei risultati La Diffusione e Valorizzazione dei risultati si riferisce all utilizzo e all applicazione pratica dei

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

REGOLAMENTO PROGETTO METANO

REGOLAMENTO PROGETTO METANO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO OPERATIVO DELLA CONVENZIONE DI COMUNI PROGETTO METANO Ufficio Progetto Metano - Comune di Torino 1 Art. 1 FINALITA 1. Il presente Regolamento,

Dettagli

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 Specialità Petanque. Regolamento Campionato di Promozione 1 CAMPIONATO di PROMOZIONE Regionale Al Campionato di Promozione (ex serie C) maschile 2015 possono iscriversi tutte

Dettagli

FINALITÀ DEL PROGETTO REQUISITI DI AMMISSIONE ALLEGATO 1

FINALITÀ DEL PROGETTO REQUISITI DI AMMISSIONE ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 FINALITÀ DEL PROGETTO REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO A SOSTEGNO DELL ATTIVITÀ GIOVANILE E PROMOZIONALE ANNO 2014-2015 Le

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

I N F O R M A PROMOZIONI 2 0 1 5 M A R Z O

I N F O R M A PROMOZIONI 2 0 1 5 M A R Z O INFORMA PROMOZIONI 2015 M A R Z O INFORMA Ciao a tutti, siamo lieti di presentarvi la nuova Rikorda Informa. Uno strumento di lavoro interamente rinnovato per comunicare, unire e coinvolgere tutto il team

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Regolamento comunale per l'assegnazione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici a favore dello Sport

Regolamento comunale per l'assegnazione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici a favore dello Sport AREA SVILUPPO E CULTURA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI E ATTIVITÀ CULTURALI, SPORT, TURISMO, SVILUPPO LOCALE Regolamento comunale per l'assegnazione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici a favore

Dettagli

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart Jesolo Karting School si trasferisce in centro commerciale, ed è un successo di pubblico FUTURO PILOTA CERCASI 300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart La pista fuori dalla pista per avvicinare

Dettagli

Unione Italiana Tiro a Segno. Piano Trasparenza

Unione Italiana Tiro a Segno. Piano Trasparenza Unione Italiana Tiro a Segno Piano Trasparenza Presentazione del Piano della Trasparenza della UITS In ottemperanza all art.11 del D.L: 27 ottobre 2009 n. 150 e delle conseguenti delibere Civit la Unione

Dettagli

Associazione GREST-TICINO

Associazione GREST-TICINO Associazione GREST-TICINO 1. Nome e sede A norma dell art. 60 segg. del Codice civile è costituita un associazione denominata Associazione GREST-TICINO. 2. Finalità L associazione ha quale fine promuovere,

Dettagli

AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA

AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA Al Comitato Portuale Oggetto: Punto n. 3 all ordine del giorno del Comitato Portuale del 25/10/2007. Variazione al Bilancio Previsionale 2007. Si propone l approvazione della

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 3 OTTOBRE 2010

II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 3 OTTOBRE 2010 Bando di Regata II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO REGATA PROMOZIONALE APERTA LOVERE, 3 OTTOBRE 2010 1 - INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Sebino organizza

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI 10 aprile 2015 Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia RELAZIONE DEL CONSIGLIO AL BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Gentili Colleghe, Cari Colleghi, Il conto consuntivo è

Dettagli

CIRCOLO CANOTTIERI SATURNIA S T A G I O N E 2014 2 POSTO IN CLASSIFICA NAZIONALE ASSOLUTA

CIRCOLO CANOTTIERI SATURNIA S T A G I O N E 2014 2 POSTO IN CLASSIFICA NAZIONALE ASSOLUTA CIRCOLO CANOTTIERI SATURNIA Al Circolo Canottieri Saturnia la pratica del canottaggio è divisa in diversi settori: SQUADRA AGONISTICA OVER 14 SQUADRA UNDER 14 GRUPPO PREAGONISMO GRUPPO AMATORIALE PROGETTO

Dettagli