Alcune indicazioni per agevolare l accesso e la partecipazione al mercato elettrico del GME (Aggiornato al 01 gennaio 2010)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alcune indicazioni per agevolare l accesso e la partecipazione al mercato elettrico del GME (Aggiornato al 01 gennaio 2010)"

Transcript

1 Alcune indicazioni per agevolare l accesso e la partecipazione al mercato elettrico del GME (Aggiornato al 01 gennaio 2010) 1. Cos è il mercato elettrico Il mercato elettrico nasce per effetto del decreto legislativo 16 marzo 1999, n.79 (d.lgs. n. 79/99), nell ambito del processo di recepimento della direttiva comunitaria sulla creazione di un mercato interno dell energia (96/92/CE). Il mercato elettrico è composta da: un Mercato elettrico a pronti MPE articolato in: Mercato del giorno prima MGP (mercato dell energia) Mercato Infragiornaliero MI (mercato dell energia) Mercato del servizio di dispacciamento MSD, articolato in MSD ex-ante e MB mercato del bilanciamento. un mercato elettrico a termine con obbligo di consegna/ritiro MTE (mercato dell energia) la piattaforma per la consegna fisica dei contratti finanziari conclusi sull IDEX CDE (mercato dell energia) 2. Chi può accedere al mercato elettrico del GME? Se sei in possesso dei requisiti di capacità e di onorabilità indicati nella Disciplina del mercato elettrico (art. 11) e hai interesse ad essere ammesso al mercato elettrico del GME, puoi presentare una domanda di ammissione al mercato, unitamente ad un contratto di adesione, corredati di alcuni documenti (cfr. punto 3). I requisiti di capacità consistono nell essere dotati di adeguata professionalità e competenza

2 nell'utilizzo di sistemi telematici e dei relativi sistemi di sicurezza, oppure nell avere a disposizione dipendenti o ausiliari dotati di tale professionalità e competenza (art. 11, comma 11.1). I requisiti di onorabilità, individuati con riferimento alla persona fisica ovvero al titolare/legale rappresentante della persona giuridica richiedente l ammissione, consistono nell assenza di condanne, per alcuni reati: aggiotaggio, delitti contro l inviolabilità della segretezza delle comunicazioni informatiche o telematiche, ovvero frode informatica (art. 11, comma 11.2 lettera a) Ulteriore requisito di ammissione al mercato è l assenza, in capo al soggetto richiedente, di un precedente provvedimento di esclusione a carattere sanzionatorio ai sensi degli art 113 e 114 della Disciplina (art. 11, comma 11.2 lettera b). Nessuna preclusione è prevista, al contrario, nel caso in cui la precedente esclusione sia stata disposta su richiesta del soggetto stesso ai sensi dell art.20 (art. 11, comma 11.3). 3. Come compilare la domanda di ammissione ed il contratto di adesione? I modelli della domanda di ammissione e del contratto di adesione, disponibili, nel formato Word, sul sito internet del GME - nella sezione I Mercati del GME/Mercato elettrico/come partecipare/modulistica - devono essere compilati nelle parti in bianco riservate all operatore e sottoscritti dalla persona fisica ovvero dal legale rappresentante/soggetto munito dei necessari poteri della persona giuridica richiedente l ammissione.. Oltre alla compilazione dei campi dedicati ai dati dell operatore presenti in epigrafe di entrambi i documenti, non devi dimenticare di: relativamente alla domanda di ammissione, indicare: - per quale dei mercati (elettrico o dei certificati verdi) chiedi l ammissione (barrando l apposita casella od entrambe); - nome, cognome e recapito (sia numero di telefono che indirizzo ) del soggetto cui possiamo fare riferimento per eventuali comunicazioni; - nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e recapito (sia numero di telefono che indirizzo ) del/i soggetto/i che vuoi deputare ad accedere al sistema informatico del GME per Tuo conto (titolari di smart card, cfr punto 8) relativamente ad ogni singola piattaforma di mercato (MPE/MTE/MCV) oggetto della domanda di ammissione presentata. - il codice identificativo assegnato da Terna, qualora Tu ne sia in possesso (qualora tu voglia partecipare al ME).

3 - il codice identificativo assegnato dal GSE, qualora Tu ne sia in possesso (qualora tu voglia partecipare al MCV). relativamente al contratto di adesione: - deve essere compilato e sottoscritto in due originali; - ogni pagina di entrambi gli originali deve essere da Te siglata; - devi approvare specificamente le clausole ex artt e 1342 del codice civile, apponendo una seconda firma dopo la loro elencazione. RicordaTi di compilare i commi 9.6 e 9.7 del contratto di adesione, relativi ai tuoi indirizzi. Potrai presentare la domanda di ammissione ed il contratto di adesione, debitamente compilati e sottoscritti, unitamente alla documentazione richiesta (cfr. punto 4), mediante consegna brevi manu, mediante corriere, ovvero attraverso invio di raccomandata A.R, presso la sede del GME, in Roma, Viale Maresciallo Pilsudski, 124, Quali sono i documenti da allegare? Se la domanda e il contratto sono sottoscritti da Te, quale persona fisica: e sei un cittadino italiano, dell Unione Europea (UE) o un cittadino extraue residente in Italia: una dichiarazione sostitutiva di certificazione (modello disponibile sul sito internet del GME nella sezione I Mercati dal GME/Mercato elettrico/come partecipare/modulistica), ovvero altra documentazione equivalente, che attesti i requisiti di onorabilità richiesti e cioè di non essere stato destinatario: - in Italia: di provvedimenti di condanna (con sentenza irrevocabile ovvero con sentenza che applica la pena su richiesta delle parti, salvo il caso di estinzione del reato e fatti salvi gli effetti della riabilitazione) alla reclusione per il delitto di aggiotaggio o contro l inviolabilità della segretezza delle comunicazioni informatiche o telematiche ovvero per frode informatica; - all estero: di provvedimenti corrispondenti a quelli che comporterebbero, secondo l ordinamento italiano, la perdita dei medesimi requisiti; oppure sei un cittadino extraue non residente in Italia: la documentazione rilasciata dall Autorità competente del Tuo Stato di appartenenza, ovvero altra documentazione equivalente, che attesti i requisiti di onorabilità. Sulla base di tale documentazione il GME procederà ad una valutazione di equivalenza sostanziale. Se la domanda e il contratto sono sottoscritti da Te, quale legale rappresentante, o altro soggetto munito dei necessari poteri, di una persona giuridica:

4 e sei un cittadino italiano, dell Unione Europea (UE) o un cittadino extraue residente in Italia: una dichiarazione sostitutiva di certificazione (modello disponibile sul sito internet del GME nella sezione Mercato elettrico/come partecipare/modulistica) ovvero altra documentazione equivalente che attesti i requisiti di onorabilità richiesti e cioè di non essere stato destinatario: - in Italia: di provvedimenti di condanna (con sentenza irrevocabile ovvero con sentenza che applica la pena su richiesta delle parti, salvo il caso di estinzione del reato e fatti salvi gli effetti della riabilitazione) alla reclusione per il delitto di aggiotaggio o contro l inviolabilità della segretezza delle comunicazioni informatiche o telematiche ovvero per frode informatica; - all estero: di provvedimenti corrispondenti a quelli che comporterebbero, secondo l ordinamento italiano, la perdita dei medesimi requisiti; oppure sei un cittadino extraue non residente in Italia: la documentazione rilasciata dall Autorità competente del Tuo Stato di appartenenza, ovvero altra documentazione equivalente, che attesti i requisiti di onorabilità. Sulla base di tale documentazione il GME procederà ad una valutazione di equivalenza sostanziale. se sei un cittadino italiano, dell Unione Europea (UE) o un cittadino extraue residente in Italia, una dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero altra documentazione equivalente che attesti i poteri di rappresentanza oppure se sei un cittadino extraue non residente in Italia: una certificazione rilasciato dall Autorità competente del Tuo Stato, ovvero altra documentazione equivalente, che attesti i poteri di rappresentanza. Sulla base di tale documentazione il GME procederà ad una valutazione di equivalenza sostanziale. Nel caso il GME sia altrimenti già in possesso di questi documenti, non dovrai ripresentarli ma soltanto indicare tale circostanza e la data del precedente invio. 5. Quando si assume la qualifica di operatore? Entro 15 giorni dalla ricezione della domanda, il GME, effettuate le opportune verifiche su documentazione e requisiti, Ti comunicherà l ammissione o il rigetto della domanda tramite raccomandata A.R., anticipata via telefax.

5 Il termine dei 15 giorni potrebbe essere sospeso sino all effettuazione degli ulteriori adempimenti che il GME Ti dovesse richiedere per regolarizzare o completare la documentazione da Te presentata. Con il provvedimento di ammissione assumi la qualifica di operatore per il/i mercato/i (mercato elettrico / mercato dei certificati verdi) di cui hai richiesto l ammissione. Come tale, sei inserito nell Elenco degli operatori ammessi al mercato pubblicato sul sito internet del GME nella sezione Mercato elettrico. 6. Cosa non si deve dimenticare? In quanto operatore sei tenuto a comunicare al GME, entro e non oltre i 3 giorni lavorativi successivi al suo verificarsi, ogni variazione circa fatti, stati e qualità tali da comportare la perdita o la modifica dei requisiti per l ammissione al mercato, ovvero tali da modificare i dati e le informazioni inseriti nell Elenco degli operatori ammessi al mercato. 7. L accesso al mercato elettrico del GME è gratuito? No. Entro cinque giorni dalla comunicazione della Tua ammissione al mercato, il GME emette, nei Tuoi confronti, una fattura comprensiva degli importi relativi ad un corrispettivo d accesso e ad un corrispettivo fisso annuo (quest ultimo sarà riferito ai servizi forniti dal GME sul mercato elettrico per il periodo di dodici mesi decorrente dalla data di ammissione al mercato). Nel testo della fattura troverai i termini e gli estremi per effettuare il relativo pagamento. Sul mercato elettrico (MPE/MTE/MSD/CDE) si applica inoltre un corrispettivo variabile sulle negoziazioni/registrazioni effettuate dagli operatori. Per ogni periodo di fatturazione (mese di calendario) il GME provvede ad effettuare ed inviare a ciascun operatore fattura separata dell importo totale derivante dall applicazione dei corrispettivi variabili. La misura dei corrispettivi è definita annualmente dal GME al fine di assicurare il proprio equilibrio economico e finanziario, ed è pubblicata sul sito internet del GME congiuntamente ai parametri per la determinazione della stessa. 8. Come accedere al sistema informatico del mercato elettrico del GME? Una volta ammesso, puoi accedere al sistema informatico del mercato elettrico del GME esclusivamente attraverso la rete internet, collegandoti al sito del GME.

6 Potrai accedere direttamente Tu, oppure potrai indicare nella domanda di ammissione (cfr. punto 3) il nominativo di uno o più soggetti da Te incaricati a presentare le offerte, in nome e per conto Tuo, su ogni singola piattaforma di mercato a cui hai richiesto l ammissione. RICORDA: Qualora Tu voglia modificare,nell ambito degli utenti da Te indicati nella domanda di ammissione, quelli da abilitare per operare sulle singole piattaforme di mercato (MPE / MTE / MCV) dovrai presentare la richiesta di gestione abilitazioni utenti disponibile nella Modulistica pubblicata sul sito internet del GME. Potrai utilizzare il medesimo modello anche per disabilitare gli utenti precedentemente indicati. Nel caso in cui volessi abilitare nuovi utenti rispetto a quelli già indicati nella domanda di ammissione, con la possibilità, peraltro, di differenziare le nuove abilitazioni per ognuna delle singole piattaforme di mercato,,allora dovrai presentare la richiesta di abilitazioni utenti, disponibile nella Modulistica pubblicata sul sito internet del GME. Al fine di garantire il riconoscimento degli operatori e l autenticità delle transazioni, l accesso è nominativo ed è soggetto a procedura di autenticazione della firma elettronica, che avviene mediante certificato digitale (smart card personale rilasciata da una società abilitata al rilascio di certificati digitali secondo lo standard CNIPA e compatibile con il sistema informatico del mercato elettrico). 9. Quali garanzie si devono presentare per partecipare al mercato elettrico del GME? Ai fini della presentazione di offerte congrue su tutti i mercati dell energia gli operatori possono presentare garanzie finanziarie nella forma di fideiussione a prima richiesta ovvero di deposito infruttifero in contanti. Per le garanzie finanziarie presentate nella forma di fideiussioni a prima richiesta, le stessedevono soddisfare i requisiti indicati nella Disciplina (art. 79 della Disciplina) ed essere conformi al modello allegato alla Disciplina (Allegato 3). In particolare: L operatore che intende partecipare solo al MPE, può presentare, in via alternativa o cumulativa, le garanzie fideiussorie conformi all Allegato 3 ovvero all Allegato 5 alla Disciplina; L operatore che intende partecipare congiuntamente all MPE ed alla PCE - nel caso di

7 operatore del mercato elettrico attivo anche sulla PCE - può presentare in via alternativa o cumulativa le garanzie fideiussorie conformi all Allegato 3 ovvero all Allegato 7 alla Disciplina; L operatore che intende partecipare solo al MTE/CDE, può presentare unicamente la garanzia fideiussoria conforme all Allegato 3 alla Disciplina. (Con particolare riferimento all operatività per la copertura delle partite economiche debitorie derivanti dall esercizio dell opzione di consegna fisica sulla piattaforma CDE, la stessa è garantita dalla quota parte delle garanzie complessivamente destinate dall operatore per la partecipazione al MTE). Tali garanzie, inoltre, possono essere aggiornate in ogni momento (art. 80 della Disciplina) presentando una lettera di aggiornamento conforme al corrispondente modello allegato alla Disciplina. Per le garanzie finanziarie presentate nella forma di deposito infruttifero in contanti sul c/c bancario tenuto dal GME presso l istituto affidatario del servizio di tesoreria (art. 78 della Disciplina), gli operatori possono in ogni momento modificare in aumento o diminuzione l ammontare garantito. Il GME predispone la modifica in aumento dell ammontare garantito a valere dal secondo giorno lavorativo successivo a quello in cui tale versamento dell operatore risulta accreditato sul proprio c/c bancario attivo presso l istituto affidatario del servizio di tesoreria. Gli operatori possono inoltre richiedere la restituzione, anche parziale, della somma precedentemente depositata, qualora tale operazione non determini una posizione di esposizione dell operatore non interamente coperta dal restante ammontare complessivo delle garanzie (ammontare della fideiussione + deposito in contanti) dallo stesso presentate. Le modalità per ripartire l importo totale delle garanzie finanziarie complessivamente presentate sui singoli mercati (MGP / MI / MTE / PCE) sono definite nelle DTF. In caso di mancata indicazione relativa alla ripartizione delle garanzie finanziarie da parte degli operatori, il GME riferirà tutto l ammontare delle garanzie presentate all operatività su MPE nel rispetto delle disposizioni previste al Titolo V della Disciplina del mercato elettrico. Per la partecipazione al MSD non devono essere presentate garanzie al GME, poiché su tale mercato il ruolo di controparte è svolto da Terna. 10. A chi devono essere presentate le fideiussioni?

8 Le fideiussioni ovvero gli eventuali aggiornamenti, dovranno essere presentate/i ovvero spedite/i a mezzo Raccomandata A.R. dall operatore al Banca Popolare di Sondrio Società Cooperativa per Azioni Viale Cesare Pavese, Roma c.a.: Ufficio Crediti, che apporrà un timbro datario con l ora di ricezione che assumerà valore di data presentazione. 11. Chi può presentare offerte sul MGP? Gli operatori possono riferire offerte di vendita solo ai punti di offerta in immissione o misti e offerte di acquisto solo ai punti di offerta in prelievo o misti, nella loro titolarità. 12. Chi può presentare offerte sul MI? Gli operatori possono riferire offerte di vendita e di acquisto sia a punti di offerta in immissione sia a punti di offerta in prelievo che a punti di offerta misti nella loro titolarità. 13. Chi può presentare offerte sul MSD? Sul MSD possono presentare offerte gli utenti del dispacciamento, per punti di offerta abilitati al servizio di dispacciamento dei quali sono titolari. 14. Chi può presentare offerte sul MTE? Tutti gli operatori ammessi al mercato elettrico e che hanno titolo a registrare transazioni sui conti energia della PCE nella propria disponibilità. 15. Chi può richiedere l esecuzione dei contratti finanziari derivati sulla CDE? Sulla CDE sono automaticamente ammessi tutti gli operatori del mercato elettrico; tuttavia possono richiedere l effettiva consegna fisica dei contratti finanziari derivati conclusi sull IDEX solo gli operatori che dispongano di un conto energia sulla PCE. 16. Cosa fare per essere abilitato a presentare offerte su MPE riferite ad un punto di offerta del quale si è utente del dispacciamento? Ogni operatore ammesso al mercato elettrico è abilitato a presentare offerte riferite ai punti di offerta dei quali è utente del dispacciamento.

9 17. Cosa fare per essere abilitato a presentare offerte su MPE riferite ad un punto di offerta del quale non si è utente del dispacciamento? Un operatore che intende presentare offerte riferite ad un punto di offerta del quale non è utente del dispacciamento può presentare una dichiarazione ai sensi dell art.17, comma 17.3 della Disciplina, resa dall utente del dispacciamento del punto di offerta, attestante che l operatore ha titolo a presentare offerte relativamente a detto punto di offerta ovvero una dichiarazione rilasciata ai sensi dell art. 17, comma 17.4 resa da un operatore che sia stato a sua volta delegato ed autorizzato dal relativo utente del dispacciamento. In tal caso la dichiarazione presentata deve essere corredata dalla copia della prima delega originaria. Tale dichiarazione riporta, almeno, l indicazione di: a) codice di identificazione del punto di offerta oggetto della richiesta; b) data a partire dalla quale l operatore richiedente ha titolo a presentare offerte relative a tale punto di offerta; c) data fino alla quale l operatore richiedente ha titolo a presentare offerte relative a tale punto di offerta. In qualsiasi momento tale dichiarazione può essere modificata oppure revocata. 18. Cos altro è necessario ai fini della presentazione di offerte sul mercato elettrico? Comunicare al GME le Tue (ovvero della persona giuridica che rappresenti) coordinate bancarie; Presentare al GME una dichiarazione attestante il regime IVA applicabile. 19. Quali sono gli orari di apertura e chiusura delle sedute di mercato? Gli orari di apertura e chiusura delle sessioni di mercato sono definiti dal GME e indicati nelle DTF pubblicate sul sito del GME stesso. 20. Quali sono le modalità per inviare un offerta su MPE? Per l invio di un offerta sui mercati MGP/MI l operatore può: compilare l apposito modulo (WEB form) disponibile sul sistema informatico del MPE, selezionabile dal menù Invio Offerte sotto la voce Mercati, che permette l inserimento delle offerte solo per singole unità, per singoli mercati e per singole sessioni;

10 oppure sottomettere (Upload) un file, nel formato XML, analogo a quello riportato nel documento XML implementation guide for market partecipant, pubblicato sul sito internet del GME nella sezione GME-info societarie/ Biblioteca/Software. Con riferimento alla presentazione delle offerte per il mercato dei servizi di dispacciamento (MSD), l operatore può procedere unicamente sottomettendo (Upload) un file, nel formato XML, analogo a quello riportato nel documento XML implementation guide for market partecipant, pubblicato sul sito internet del GME nella sezione GME-info societarie/ Biblioteca/Software. 21. Come è comunicato l esito del controllo di validità di un offerta su MPE? Il GME, attraverso Il sistema informatico del mercato elettrico, dopo aver ricevuto un offerta, comunica all operatore, mettendo a disposizione dello stesso nell apposita sezione download un file chiamato Functional Acknowledgment, l esito della verifica di validità dell offerta. Nel caso in cui l offerta non superi con esito positivo tale controllo, nella comunicazione all operatore è indicato il motivo di invalidità dell offerta stessa. 22. Come è comunicato l esito del controllo di congruità e l eventuale accettazione di un offerta su MPE? Il GME, attraverso il sistema informatico del MPE, al termine della sessione di mercato, comunica all operatore, mettendo a disposizione dello stesso nell apposita sezione download un file chiamato Bid Notification, l esito dell offerta. Se l offerta è stata accettata, nella comunicazione sono indicati sia la quantità accettata che il relativo prezzo di valorizzazione. Se l offerta non è stata accettata nella comunicazione viene specificato se la non accettazione è dovuta ad incongruità dell offerta (art.29 della Disciplina) o al fatto che il prezzo in essa specificato è maggiore (per le offerte di vendita) o minore (per le offerte di acquisto) rispetto a quello determinato dall algoritmo di mercato. 23. Come è comunicato il programma per ogni punto di offerta in esito al MGP e MI?

11 Il GME, attraverso il sistema informatico del mercato elettrico, al termine della sessione di mercato, comunica all operatore, mettendo a disposizione dello stesso nell apposita sezione download un file chiamato Unit Schedule, il programma di immissione o prelievo di ogni punto di offerta. All operatore che non sia utente del dispacciamento viene comunicato, per ciascun punto di offerta nella sua disponibilità, il programma derivante dall accettazione delle offerte presentate dall operatore stesso. All operatore che sia anche utente del dispacciamento di un punto di offerta viene comunicato il programma cumulato ottenuto combinando gli eventuali programmi derivanti dall esecuzione dei contratti di compravendita conclusi al di fuori del sistema delle offerte (i c.d. contratti bilaterali fisici) con i programmi determinati dall accettazione delle offerte presentate su quello stesso punto di offerta da tutti gli Operatori abilitati a presentare offerte ad esso riferite. 24. Quali sono le modalità per inviare un offerta su MTE? Per l invio di un offerta l operatore deve compilare l apposito modulo (WEB form) disponibile sul sistema informatico del MTE, selezionabile dal menù Invio Offerte sotto la voce Mercati, che permette l inserimento delle offerte per singoli prodotti. 25. Quali sono le modalità per l esercizio dell opzione di consegna fisica dei contratti finanziari derivati conclusi sull IDEX? La richiesta di esercizio dell opzione di consegna fisica per i contratti finanziari derivati mensili viene esercitata dall operatore unicamente sul sistema informatico di BIt/CC&G, secondo le modalità e i termini definiti nei rispettivi Regolamenti. La stessa viene notificata automaticamente al GME, via CC&G. Al momento della ricezione della richiesta, il GME verifica, ai fini dell accettazione della medesima, che: l operatore richiedente disponga di necessarie ed adeguate garanzie finanziarie: - con riferimento agli operatori richiedenti una consegna fisica in acquisto, viene verificato che la capienza delle garanzie finanziarie destinate dall operatore al MTE/CDE sia almeno uguale al controvalore dell energia consegnata; - con riferimento agli operatori richiedenti una consegna fisica in vendita, qualora tale consegna venga registrata su un conto PCE in immissione, viene verificato che la capienza delle garanzie finanziarie destinate dall operatore alla PCE sia sufficiente a coprire i potenziali oneri per CCT derivanti da tale consegna e che l utente del dispacciamento del conto PCE su cui avviene tale registrazione abbia le sufficienti garanzie finanziarie nei confronti di Terna;

12 l operatore richiedente la consegna fisica in vendita disponga sulla PCE dei necessari margini fisici (disponibilità di energia) funzionali al superamento delle verifiche tecniche ivi applicate per la registrazione delle relative posizioni. la singola richiesta inoltrata soddisfi il controllo previsto dall articolo 70quinquies, comma 4, della Disciplina del mercato elettrico. Il GME si riserva infatti la facoltà di limitare l accettazione delle richieste di esercizio qualora le medesime non risultino compatibili con le risorse finanziarie destinate dal GME a tale scopo. A tal fine il GME definisce mensilmente, secondo le modalità stabilite nelle DTF, un limite massimo al saldo netto delle richieste di consegna in acquisto e in vendita che possono essere registrate. A seguito dell esito positivo (ovvero negativo) delle verifiche sopra indicate, il GME comunica a CC&G l accettazione (ovvero il rifiuto) delle richiesta di consegna. In tal di accettazione della richiesta di consegna, l operatore richiedente concluderà automaticamente sulla piattaforma CDE una transazione di acquisto/vendita, avente come controparte il GME, per la quantità di energia oggetto della sua richiesta di consegna. Contestualmente il GME provvederà a registrare le medesime transazioni di acquisto/vendita sui conti energia PCE nella disponibilità dell operatore esercitante. Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitare a contattarci attraverso la casella diposta elettronica info@mercatoelettrico.org.

LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: Sistema di garanzia e Regolazione dei pagamenti

LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: Sistema di garanzia e Regolazione dei pagamenti LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: Sistema di garanzia e Regolazione dei pagamenti Roma, 26 luglio 2006 Direzione Mercati 2 Indice Sistema di Garanzie Controlli di congruità finanziaria verso

Dettagli

Guida per l accesso e la partecipazione al mercato dei titoli di efficienza energetica del GME

Guida per l accesso e la partecipazione al mercato dei titoli di efficienza energetica del GME Guida per l accesso e la partecipazione al mercato dei titoli di efficienza energetica del GME (aggiornata al 30 settembre 2015) 1 1. Come scambiare i titoli di efficienza energetica del GME? Per l acquisto

Dettagli

Dalla Piattaforma dei Bilaterali alla Piattaforma dei Conti Energia: cosa cambia per gli operatori. Roma 20-22 marzo 2007

Dalla Piattaforma dei Bilaterali alla Piattaforma dei Conti Energia: cosa cambia per gli operatori. Roma 20-22 marzo 2007 Dalla Piattaforma dei Bilaterali alla Piattaforma dei Conti Energia: cosa cambia per gli operatori Roma 20-22 marzo 2007 2 Agenda L operatività sulla Piattaforma dei bilaterali L operatività sulla Piattaforma

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 P-GO

Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 P-GO Pagina 1 di 11 Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali

Dettagli

CONSEGNA FISICA. Milano, 24 Novembre 2009

CONSEGNA FISICA. Milano, 24 Novembre 2009 CONSEGNA FISICA DA IDEX A IPEX Milano, 24 Novembre 2009 L introduzione della consegna fisica L esercizio dell opzione di consegna su Idex è stato inserito nel Testo integrato della Disciplina del Mercato

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 4 Rev. 3 P-GO

Disposizione tecnica di funzionamento n. 4 Rev. 3 P-GO Pagina 1 di 6 Disposizione tecnica di funzionamento n. 4 (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali

Dettagli

Guida per l accesso e la partecipazione al mercato dei titoli di efficienza energetica del GME

Guida per l accesso e la partecipazione al mercato dei titoli di efficienza energetica del GME Guida per l accesso e la partecipazione al mercato dei titoli di efficienza energetica del GME (aggiornata al 23 dicembre 2014) 1 1. Come scambiare i titoli di efficienza energetica del GME? Per l acquisto

Dettagli

Il calcolo della capienza della garanzia finanziaria

Il calcolo della capienza della garanzia finanziaria Il calcolo della capienza della garanzia finanziaria Roma, 6 aprile 2006 2 Introduzione: la garanzia finanziaria (Articolo 70 del Testo integrato) - 2 - 3 La garanzia finanziaria (Articolo 70 del Testo

Dettagli

LA RIFORMA DEL MERCATO ELETTRICO

LA RIFORMA DEL MERCATO ELETTRICO LA RIFORMA DEL MERCATO ELETTRICO Roma, 6 Ottobre 2009 Fabrizio Carboni Direzione Mercati 2 Agenda La riforma del mercato elettrico Il mercato infragiornaliero Il nuovo MTE Adempimenti La fase di test -

Dettagli

ALLEGATO 5T - CRITERI E MODALITÀ PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI TRANSITORI AI SENSI DELLA DELIBERA 249/2012/R/GAS (PROCEDURA) PERIODO AT 2012-2013

ALLEGATO 5T - CRITERI E MODALITÀ PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI TRANSITORI AI SENSI DELLA DELIBERA 249/2012/R/GAS (PROCEDURA) PERIODO AT 2012-2013 ALLEGATO 5T - CRITERI E MODALITÀ PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI TRANSITORI AI SENSI DELLA DELIBERA 249/2012/R/GAS (PROCEDURA) PERIODO AT 2012-2013 La presente Procedura disciplina i criteri e le modalità

Dettagli

Allegato 7. Modello di fideiussione integrata. Mercato elettrico a pronti e Piattaforma dei Conti Energia

Allegato 7. Modello di fideiussione integrata. Mercato elettrico a pronti e Piattaforma dei Conti Energia Allegato 7 Modello di fideiussione integrata Mercato elettrico a pronti e Piattaforma dei Conti Energia Modello di fideiussione bancaria, di cui all articolo 79, comma 79.1, della Disciplina del mercato

Dettagli

Modalità di accesso al sistema informatico e di immissione delle proposte di negoziazione

Modalità di accesso al sistema informatico e di immissione delle proposte di negoziazione Pagina 1 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell Articolo 4 delle regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica) Titolo Modalità di accesso al sistema informatico

Dettagli

TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI... 4 ARTICOLO 1 OGGETTO E ALLEGATI... 4 ARTICOLO 2 DEFINIZIONI... 4 ARTICOLO 3 PRINCIPI GENERALI E MODIFICHE DEL

TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI... 4 ARTICOLO 1 OGGETTO E ALLEGATI... 4 ARTICOLO 2 DEFINIZIONI... 4 ARTICOLO 3 PRINCIPI GENERALI E MODIFICHE DEL REGOLAMENTO DELLA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE DI CUI ALL ARTICOLO 17 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA 111/06 DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

Dettagli

Andamento del mercato dal 1 gennaio 2005 ad oggi: - risultati - problematiche emerse - modifiche urgenti

Andamento del mercato dal 1 gennaio 2005 ad oggi: - risultati - problematiche emerse - modifiche urgenti Andamento del mercato dal 1 gennaio 2005 ad oggi: - risultati - problematiche emerse - modifiche urgenti Roma, 24 febbraio 2005 2 Il mercato dal 1 gennaio ad oggi: risultati - 2 - 3 MGP dal 1 gennaio ad

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 04 rev.5 MTEE

Disposizione tecnica di funzionamento n. 04 rev.5 MTEE Pagina 1 di 16 Disposizione tecnica di funzionamento n. 04 rev.5 MTEE (ai sensi dell articolo 4 delle regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica) Titolo Fatturazione delle

Dettagli

AVVISO PER L ASSEGNAZIONE, PER L ANNO 2010, DEI DIRITTI CIP 6 DI CUI AL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL 27 NOVEMBRE 2009

AVVISO PER L ASSEGNAZIONE, PER L ANNO 2010, DEI DIRITTI CIP 6 DI CUI AL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL 27 NOVEMBRE 2009 AVVISO PER L ASSEGNAZIONE, PER L ANNO 2010, DEI DIRITTI CIP 6 DI CUI AL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL 27 NOVEMBRE 2009 Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. (di seguito: GSE)

Dettagli

Allegato 5. Modello di fideiussione. Mercato elettrico a pronti

Allegato 5. Modello di fideiussione. Mercato elettrico a pronti Allegato 5 Modello di fideiussione Mercato elettrico a pronti Modello di fideiussione bancaria, di cui all articolo 79, comma 79.1, della Disciplina del mercato elettrico.., lì. Spett. le Gestore dei Mercati

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEL BLOCCO/SBLOCCO DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE)

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEL BLOCCO/SBLOCCO DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE) PROCEDURA PER LA GESTIONE DEL BLOCCO/SBLOCCO DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE) INDICE 1. PARTE GENERALE... 3 1.1 Riferimenti normativi e di organizzazione... 3 1.2 Oggetto e finalità... 3 1.3 Definizioni

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

MinisterodelloSviluppoEconomico

MinisterodelloSviluppoEconomico MinisterodelloSviluppoEconomico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

P-COFER: tempistiche e modalità di fatturazione e pagamenti. Marco Temerario Unità Amministrazione, Finanza e Controllo. Roma, 22 maggio 2012

P-COFER: tempistiche e modalità di fatturazione e pagamenti. Marco Temerario Unità Amministrazione, Finanza e Controllo. Roma, 22 maggio 2012 P-COFER: tempistiche e modalità di fatturazione e pagamenti Marco Temerario Roma, 22 maggio 2012 Sintesi dei contenuti Deposito a garanzia degli acquisti Corrispettivi Fatturazione: sessioni di mercato

Dettagli

Impatto della delibera AEEG 111/06 sulle Regole di dispacciamento

Impatto della delibera AEEG 111/06 sulle Regole di dispacciamento Impatto della delibera AEEG 111/06 sulle Regole di dispacciamento Luigi de Francisci Direzione Affari Regolatori Roma 26 luglio 2006 Nuove regole per il dispacciamento: principali adempimenti per Terna

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 01 rev. 02 MTEE

Disposizione tecnica di funzionamento n. 01 rev. 02 MTEE Pagina 1 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell Articolo 4 delle regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica) Titolo Modalità di accesso al sistema informatico

Dettagli

Modalità di accesso al sistema informatico del Mercato dei certificati verdi e di immissione delle proposte

Modalità di accesso al sistema informatico del Mercato dei certificati verdi e di immissione delle proposte Pagina 1 di 21 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell Articolo 3 della Disciplina del mercato elettrico, approvata con decreto del Ministro dell industria, del commercio e dell artigianato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE DELLE TRANSAZIONI BILATERALI DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (CERTIFICATI BIANCHI)

REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE DELLE TRANSAZIONI BILATERALI DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (CERTIFICATI BIANCHI) REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE DELLE TRANSAZIONI BILATERALI DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (CERTIFICATI BIANCHI) Approvato dall Autorità per l energia elettrica e il gas, con deliberazione 14 febbraio

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME

Il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME Il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME Incontro tecnico con gli operatori Roma, 13 febbraio 2006 Milano, 16 febbraio 2006 2 INDICE Le Regole del Mercato dei TEE Iscrizione al

Dettagli

PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI CAPACITA

PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI CAPACITA PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI CAPACITA Il concetto di trasferimento di capacità di trasporto al punto di riconsegna è correlato a quello di subentro; in modo più specifico, si configura questa fattispecie

Dettagli

Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari

Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Con la Circolare 20 marzo 2014, n. 7, l'agenzia delle Entrate ha reso noto che a partire da oggi, 21 marzo 2014, gli enti interessati potranno

Dettagli

SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA

SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA 1. Premessa La presente sezione contiene disposizioni relative all impiego di tecniche di comunicazione a distanza da parte degli intermediari o di altri

Dettagli

Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST DM 23 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni DM 21 dicembre 2012, artt.

Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST DM 23 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni DM 21 dicembre 2012, artt. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST DM 23 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni DM 21 dicembre 2012, artt. 12 e 13 CIRCOLARE n. 7/2013 approvata con delibera del 2 dicembre

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA DI ENERGIA ELETTRICA ED ESECUZIONE DI TALI CONTRATTI NELL AMBITO DEL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO

REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA DI ENERGIA ELETTRICA ED ESECUZIONE DI TALI CONTRATTI NELL AMBITO DEL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA DI ENERGIA ELETTRICA ED ESECUZIONE DI TALI CONTRATTI NELL AMBITO DEL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO Autorità per l energia elettrica e il gas DIREZIONE ENERGIA

Dettagli

Presentazione delle offerte

Presentazione delle offerte Pagina 1 di 5 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento della Piattaforma per il bilanciamento del gas, approvato dall Autorità per l energia elettrica e il gas con

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO Unità di Informazione Finanziaria per l Italia COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO INDICE Premessa 1 Come fare

Dettagli

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo sistema informativo GIFCOOP del 03/12/2014 Indice 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 2

Dettagli

Guida alla compilazione e all invio della domanda. Avviso Pubblico

Guida alla compilazione e all invio della domanda. Avviso Pubblico Guida alla compilazione e all invio della domanda Avviso Pubblico Progetto Strategico regionale - Interventi a sostegno dell associazionismo in ambito commerciale e turistico, delle reti di imprese e di

Dettagli

Sostituisce l Allegato A alla deliberazione 106/2014/R/eel

Sostituisce l Allegato A alla deliberazione 106/2014/R/eel Sostituisce l Allegato A alla deliberazione 106/2014/R/eel MODALITÀ OPERATIVE E TEMPISTICHE PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DELLE IMPRESE A FORTE CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA, LA TRASMISSIONE AGLI ORGANI

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A.

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A. Modulo B (Scheda riservata agli Azionisti dell Emittente) OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A. Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale/P.IVA _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

REPLY S.p.A. Sede legale in Torino, Corso Francia n. 110. Capitale Sociale versato di 4.863.485,64. Registro delle Imprese di Torino n.

REPLY S.p.A. Sede legale in Torino, Corso Francia n. 110. Capitale Sociale versato di 4.863.485,64. Registro delle Imprese di Torino n. REPLY S.p.A. Sede legale in Torino, Corso Francia n. 110 Capitale Sociale versato di 4.863.485,64 Registro delle Imprese di Torino n. 97579210010 Codice fiscale n. 97579210010 Partita IVA n. 08013390011

Dettagli

Articolo 1 Definizioni

Articolo 1 Definizioni Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini dell interpretazione e dell applicazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento valgono, in quanto applicabili, le definizioni di cui all Allegato A

Dettagli

Anno 2014 N.RF091. La Nuova Redazione Fiscale ISCRIZIONI AL 5 PER MILLE 2014 - INDICAZIONI DELLE ENTRATE

Anno 2014 N.RF091. La Nuova Redazione Fiscale ISCRIZIONI AL 5 PER MILLE 2014 - INDICAZIONI DELLE ENTRATE Anno 2014 N.RF091 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO ISCRIZIONI AL 5 PER MILLE 2014 - INDICAZIONI DELLE ENTRATE RIFERIMENTI CIRCOLARE AG. ENTRATE N. 7 DEL

Dettagli

L andamento del valore dei titoli

L andamento del valore dei titoli L andamento del valore dei titoli Anna Autore Gestione Mercati per l Ambiente FIRE Roma, 10 aprile 2014 Dal progetto ai TEE Definizione del progetto 0 1 2 3 4 5 Approvazione del progetto da parte di GSE*

Dettagli

DISCIPLINA DEL MERCATO DEL GAS NATURALE

DISCIPLINA DEL MERCATO DEL GAS NATURALE DISCIPLINA DEL MERCATO DEL GAS NATURALE Approvata con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 6 marzo 2013, come successivamente modificata e integrata. INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI...

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 05 ME Rev.2

Disposizione tecnica di funzionamento n. 05 ME Rev.2 Pagina 1 di 7 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 del Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico, approvato con decreto del Ministro delle Attività Produttive 19

Dettagli

Norme per la concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi alle imprese della provincia di Campobasso

Norme per la concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi alle imprese della provincia di Campobasso Norme per la concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi alle imprese della provincia di Campobasso Art. 1 Finalità e risorse La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

Dettagli

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011.

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST in base alla Convenzione stipulata il 16.10.1998 tra il Ministero del Commercio con l Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST CIRCOLARE

Dettagli

della domanda di agevolazione

della domanda di agevolazione Guida alla presentazione della domanda di agevolazione 1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di agevolazione e i relativi allegati, pena l inammissibilità della stessa domanda, devono essere

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE COMUNICAZIONI DATI RILEVANTI PER L ACCESSO AL CREDITO D IMPOSTA

GUIDA ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE COMUNICAZIONI DATI RILEVANTI PER L ACCESSO AL CREDITO D IMPOSTA GUIDA ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE COMUNICAZIONI DATI RILEVANTI PER L ACCESSO AL CREDITO D IMPOSTA Fasi preliminari alla procedura di invio Per presentare la richiesta di accesso al credito d imposta

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 07/04 PAB. Presentazione delle proposte di scambio

Disposizione tecnica di funzionamento n. 07/04 PAB. Presentazione delle proposte di scambio Pagina 1 di 7 Disposizione tecnica di funzionamento n. PAB (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento) Titolo Presentazione delle proposte di scambio Oggetto Modalità per la presentazione di proposte di

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

SCHEMA DI GARANZIA FIDEIUSSORIA A FAVORE FINLOMBARDA PREMESSO

SCHEMA DI GARANZIA FIDEIUSSORIA A FAVORE FINLOMBARDA PREMESSO SCHEMA DI GARANZIA FIDEIUSSORIA A FAVORE FINLOMBARDA PREMESSO 1 Che con deliberazione della Giunta Regionale n. VIII del 18/07/2007 è stato istituito il Fondo di Rotazione per l Internazionalizzazione

Dettagli

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco. Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L "OFFERTA")

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L OFFERTA) Modulo B (Scheda riservata ai Dipendenti Fincantieri Residenti in Italia) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L "OFFERTA") Il/la sottoscritto/a

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

1) Cessioni di capacità di trasporto ai Punti di Entrata alla RN interconnessi con l estero

1) Cessioni di capacità di trasporto ai Punti di Entrata alla RN interconnessi con l estero PROCEDURA DI CESSIONE DI CAPACITA La presente procedura descrive le modalità e le scadenze temporali del processo di cessione delle capacità di trasporto, secondo quanto previsto al Capitolo 7 Transazioni

Dettagli

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante Rifer. a nota n. del Classificazione Oggetto Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante La Banca d Italia, in attuazione del Decreto Legislativo 19 novembre 2008,

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

Presentazione delle offerte

Presentazione delle offerte Pagina 1 di 5 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento della Piattaforma per il bilanciamento del gas di cui all articolo 5 della deliberazione ARG/gas 45/11 dell

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement

Manuale d uso del Sistema di e-procurement Manuale d uso del Sistema di e-procurement Guida all utilizzo del servizio di generazione e trasmissione delle Fatture Elettroniche sul Portale Acquisti in Rete Data ultimo aggiornamento: 03/06/2014 Pagina

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari

OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Roma, 10/04/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Modulo n. MEUCF112 Agg. n. 002 Data aggiornamento 11.06.2011 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Prodotto offerto da UniCredit S.p.A tramite la rete di Promotori Finanziari, Mediatori

Dettagli

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE VISTO il decreto legislativo 23 maggio 2000, n.164, che all articolo 17, comma 1, stabilisce che, a decorrere dal 1 gennaio 2003, le imprese che intendono svolgere

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO Via Brera 21, 20121 Milano Capitale sociale i.v. Euro 306.612.100 Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Milano n. 07918170015 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premi Aderisci online a Sky, per te un Lumia 532"

REGOLAMENTO dell operazione a premi Aderisci online a Sky, per te un Lumia 532 REGOLAMENTO dell operazione a premi Aderisci online a Sky, per te un Lumia 532" IMPRESA PROMOTRICE Sky Italia S.r.l. sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 C.F. e P.I. 04619241005 (di seguito Sky ).

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ANNUALI DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA PREMESSA Il presente Regolamento si propone di normare la

Dettagli

La fatturazione elettronica verso la P.A. - Modalità operative -

La fatturazione elettronica verso la P.A. - Modalità operative - I Dossier fiscali La fatturazione elettronica verso la P.A. - Modalità operative - Aprile 2014 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 Decorrenza del nuovo regime... 3 La procedura di fatturazione elettronica...

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA

ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA INDICE 1. premessa 2. introduzione 3. FASI DEL PROCEDIMENTO fase 1 primo contatto tra dipendente/istituto di credito fase 2 Stipula e notifica del contratto di finanziamento

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO Banca IMI Tasso Fisso 3,32% p.a. 2009/2012 (le Obbligazioni ) - Codice ISIN: IT0004456031 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 3 rev3 PB-GAS

Disposizione tecnica di funzionamento n. 3 rev3 PB-GAS Pagina 1 di 5 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento della Piattaforma per il bilanciamento del gas approvato dall Autorità per l energia elettrica e il gas con

Dettagli

A riguardo si precisa che:

A riguardo si precisa che: La Lega Nazionale Professionisti Serie A, in ottemperanza al disposto dell art. 12.5 delle Linee Guida approvate dall AGCom in data 14.05.2009 e dall AGCM in data 1.07.2009, comunica ai soggetti partecipanti

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (DESTINATARI)........ 2 ART. 4 (MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)...... 2 ART. 5 (COSTI AMMISSIBILI).........

Dettagli

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Pagina 1 di 6 DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE (Ai sensi dell Allegato A alla deliberazione ARG/elt 99/08 valido per le richieste di connessione presentate

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica ) OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica ) Modulo di adesione B (Scheda riservata ai dipendenti del Gruppo) Scheda

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

13 maggio 2015 REGOLAMENTO DELL ELENCO SPECIALE PER LA LEGITTIMAZIONE AL BENEFICIO DEL VOTO MAGGIORATO DI HERA S.P.A.

13 maggio 2015 REGOLAMENTO DELL ELENCO SPECIALE PER LA LEGITTIMAZIONE AL BENEFICIO DEL VOTO MAGGIORATO DI HERA S.P.A. 13 maggio 2015 REGOLAMENTO DELL ELENCO SPECIALE PER LA LEGITTIMAZIONE AL BENEFICIO DEL VOTO MAGGIORATO DI HERA S.P.A. 1. PREMESSA 1.1 Il presente regolamento (il Regolamento ) disciplina, in attuazione

Dettagli

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA PERDITA DI AUTOSUFFICIENZA (da inviare a mezzo

Dettagli

PROPOSTA DI MODIFICA DELLE REGOLE DEL MERCATO DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Documento di consultazione 02/2015 1

PROPOSTA DI MODIFICA DELLE REGOLE DEL MERCATO DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Documento di consultazione 02/2015 1 Documento di consultazione 02/2015 PROPOSTA DI MODIFICA DELLE REGOLE DEL MERCATO DEI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA Documento di consultazione 02/2015 1 1. Introduzione Il meccanismo dei titoli di efficienza

Dettagli

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Art. 1 Il Certificatore Energetico (CE) è il tecnico, esperto in materia di energetica edilizia,

Dettagli

Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto

Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto Deliberazione n. 47/2012 PROCEDURE APPLICABILI PER IL PERIODO

Dettagli

tempistiche e modalità di fatturazione e pagamenti Marco Temerario Roma, 14 Ottobre 2011

tempistiche e modalità di fatturazione e pagamenti Marco Temerario Roma, 14 Ottobre 2011 Il Mercato COFER: tempistiche e modalità di fatturazione e pagamenti Marco Temerario Roma, 14 Ottobre 2011 Sintesi dei contenuti Fatturazione: sessioni di mercato e corrispettivi La regolazione dei pagamenti

Dettagli

Guida operativa per la compilazione dell Atto d Impegno e per la richiesta di erogazione a titolo di anticipazione

Guida operativa per la compilazione dell Atto d Impegno e per la richiesta di erogazione a titolo di anticipazione SETTORE E FILIERA DELLA CERAMICA IDENTITA, INNOVAZIONE, AMBIENTE (in attuazione della DGR n. 611/2008) Guida operativa per la compilazione dell Atto d Impegno e per la richiesta di erogazione a titolo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. n. 867/A39 Brescia, 03/02/2010 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la legge 7 agosto 1990 n.241, e successive modificazioni; VISTO il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Aggiornato al 21 marzo 2011 Sommario INDICE... 3 FREQUENTLY ASKED QUESTIONS... 4 Registrazione al portale... 4 Autenticazione al portale... 5 Modifica e recupero della password... 6 Iscrizione e sostituzione

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO VARIABILE CON MINIMO E MASSIMO 1 GIUGNO 2016 Codice ISIN: IT0004712565 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 22 MAGGIO 2014 233/2014/R/EEL APPROVAZIONE DEL CONSUNTIVO DEI COSTI 2013 PER LO SVOLGIMENTO, DA PARTE DELLA SOCIETÀ GESTORE DEI MERCATI ENERGETICI S.P.A., DELLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEL

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

Cassa depositi e prestiti società per azioni

Cassa depositi e prestiti società per azioni Roma, 5 maggio 2006 Cassa depositi e prestiti società per azioni CIRCOLARE N. 1265 Oggetto: Conversione, ai sensi dell articolo 41, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, dei prestiti concessi

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE IBL BANCA S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE IBL BANCA S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Modulo di adesione A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE IBL BANCA S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Il/La sottoscritto/a Codice

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER L'IMPRESA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Divisione

Dettagli