Comunicato stampa. Rassegna concertistica Eliseo Musica 2014 VI edizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comunicato stampa. Rassegna concertistica Eliseo Musica 2014 VI edizione"

Transcript

1 Comunicato stampa Rassegna concertistica Eliseo Musica 2014 VI edizione L intermezzo rinnova l appuntamento con la rassegna concertistica Eliseo Musica, giunta alla sesta edizione. Come di consueto, si svolgerà al teatro Eliseo e sarà caratterizzata da una rilevante presenza di musicisti sardi. La rassegna Eliseo Musica, resa possibile grazie al decisivo contributo dell Assessorato alla pubblica istruzione, la Fondazione Banco di Sardegna e il MIBAC, intende integrare l offerta presente nella regione e in città, unendosi alle molte e qualificate istituzioni concertistiche che operano per la divulgazione di questo fondamentale settore musicale. Ad aprire il cartellone, il 6 marzo al teatro Eliseo alle ore 21, un attesissimo concerto che vedrà sul palco la giovane promessa veneta Arianna De Stefani con un repertorio impegnativo che comprende, Beethoven, Chopin, Liszt e Debussy. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti a soli 14 anni, la De Stefani proviene dalla scuola del M Daniela Vidali, già insegnante di Gloria Campaner acclamata concertista internazionale. Il secondo appuntamento della rassegna, prevede altre due promesse, la chitarrista Maria Luciani e la flautista Francesca Apeddu. Le due concertiste sarde, vincitrici di prestigiosi concorsi, si presenteranno il 20 Marzo alle ore 21 al teatro Eliseo con un interessante programma che comprende musiche di Villa Lobos, Margola, Ravel, Castiglioni e Piazzolla. A seguire, il 25 Marzo, l atteso debutto del duo costituito da due grandi interpreti, il pianista Andrea Ivaldi e il violinista Carlos Garfias. I due musicisti, su commissione di Eliseo musica, presenteranno in anteprima un programma impegnativo che prevede l integrale delle sonate per violino e pianoforte di Brahms. Il 31 Marzo, il cartellone prevede un concerto monografico dedicato ai lavori recenti del compositore sardo Antonio Doro, i cui lavori elettroacustici, per percussioni e pianistici saranno affidati a specialisti del suo repertorio quali Luca Spanu, Andrea Bini, Mario Carraro e Stefano Melis. Appuntamento d eccezione l 11 Aprile con il prestigioso quartetto d archi di Cracovia Cordes Classiques. La formazione cameristica composta da Peter Marciak, Marcin Kmiecik, Aneta Dumanowska,Thomas Wyroba, vanta un attività decennale sui palcoscenici di tutto il mondo; Il quartetto, grazie alla raffinatezza del suono così come la notevole espressività del repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea, gode di una grande credibilità presso gli appassionati di musica e la critica specializzata. Sul palco del teatro eliseo, Il quartetto presenterà un programma che comprende Beethoven, Penderecki Shostakovich e Lutoslawski. Concerto di chiusura il 30 Aprile, di scena la giovane soprano nuorese Roberta Serra che presenterà un autentico viaggio nell opera, accompagnata dalla pianista Elena Alvandi

2 Arianna De Stefani Pianoforte Giovedi 6/03/2014 Lezione concerto ore 12,30 Liceo Musicale Nuoro. Teatro Eliseo ore 21 ARIANNA DE STEFANI È nata nel 1998 e vive a S. Donà di Piave (VE). A soli 14 anni, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d onore presso il Conservatorio F.Venezze di Rovigo sotto la guida della prof.ssa Daniela Vidali con cui ha studiato dall età di 5 anni, e del M Pietro De Maria con il quale continua a studiare presso l Accademia di perfezionamento di Pinerolo. Ben presto inizia ad affrontare i primi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo più di 20 primi premi assoluti. Ha vinto inoltre il premio Alfredo Casella al prestigioso concorso Premio Venezia 2013 riservato ai migliori diplomati d'italia. Nel giugno 2005 ha partecipato al concerto Un piano per la vita al Palazzo della regione di Roma. Ha seguito un ciclo di lezioni di perfezionamento con il M Riccardo Risaliti presso l accademia Villa Ca Zenobio di Treviso; a Bardonecchia, Breno ed Ernen (Svizzera) con il M Pietro De Maria e il M Charl Du Plessis e a Norcia con il M Enrico Stellini. In duo, violino e pianoforte, ha partecipato ad un corso di perfezionamento di musica da camera con il M Giancarlo Nadai all accademia La Certosa di Giavera del Montello, ed ha suonato al Castello di Duino e al Circolo Ufficiali di Trieste. Come solista ha tenuto concerti a S. Donà di Piave Pomeriggio con Chopin, a Castello di Godego, a Ceggia presso la villa Loredan Franchin, a Treviso, a Bardonecchia, al teatro Kolbe di Mestre, all Accademia dei Concordi di Rovigo, a Mogliano Veneto, a Prato e a Musile di Piave. A 13 anni ha debuttato con l orchestra del Veneto Orientale diretta dal M Dino Doni eseguendo il concerto n 1 op. 15 di Beethoven.

3 Programma Beethoven : sonata op.81a "Les adieux" - Das Lebewhol - Abwesenheit - Das Wiedersehen Chopin : andante spianato e grande polonaise brillante op Chopin : notturno op.27 n.2 Liszt : sonata in si minore - lento assai; allegro energico; grandioso. - andante sostenuto; quasi adagio. - allegro energico; presto; andante sostenuto; lento assai.

4 Francesca Apeddu flauto - Maria Luciani chitarra Giovedi 20/03/2014 Lezione concerto ore 12,30 Liceo Musicale Nuoro. Teatro Eliseo ore 21 Il Duo di recente formazione, nasce dal desiderio di Maria Luciani e Francesca Apeddu di approfondire il vasto repertorio, originale e non, per flauto e chitarra. Entrambe si sono formate al Conservatorio di Musica di Sassari, sono seguite dai maestri Roberto Masala e Michele Nurchis, e si sono perfezionate con maestri di chiara fama quali Antonio Amenduni, Giampaolo Bandini e Frèdèric Zigante. Si sono esibite in concerto per l Acadèmia Sonos Antigos, l Associazione Artistica Teodorina, l Ente Musicale Ozieri, l Associazione Culturale Art&Note, l Associazione Flauto di Pan e altri. Recentemente, hanno partecipato come ospiti alla trasmissione Diapason di Radio Vaticana. Francesca Apeddu inizia gli studi musicali con Maria Francesca Cuccu e nel 2004 si iscrive presso il Conservatorio di Sassari. Nel 2011 si diploma in flauto traverso sotto la guida di Carmelita Scano. Attualmente si appresta a conseguire la Laurea Specialistica di Secondo Livello in strumento a Modena, dove studia con Oliva, Marasco e Betti prassi esecutiva e repertorio d'orchestra, musica da camera con Ivan Rabaglia e laboratorio di improvvisazione con Andrea Tofanelli. Ha frequentato corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale tenuti da flautisti di chiara fama: Angelo Persichilli, Marco Zoni, Andrea Oliva, Antonio Amenduni, Markus Stockhausen. Tra il 2005 e il 2008 partecipa a vari concorsi regionali (Monte Acuto, Prime note) ottenendo sempre ottimi risultati. Nel 2009 vince il 1 premio nella categoria musica da camera con l'ensemble di flauti sassaresi nel concorso indetto dagli Amici del Conservatorio. Nel 2011 si classifica 1 e 2 con due differenti formazioni cameristiche al concorso Prime note sulle orme di Mozart. In duo col chitarrista Marco Carta si aggiudica, nello stesso anno, il 3 premio nel Concorso Internazionale Luigi Mozzani di Stefanaconi (Vibo V.). Nel 2013 ottiene il 1 premio nella categoria D (solisti) del Concorso Nazionale Giovani musicisti dal classico al jazz di Lanusei.

5 Nel 2008 registra la colonna sonora per il progetto multimediale storia di Alghero a fumetti ed incide, nel 2010, il brano Wake Up del compositore Mario Carta, facendone una prima esecuzione, presente l'autore, nella Sala Sassu del Conservatorio L. Canepa. Ha collaborato con l'orchestra del Conservatorio di Sassari e con l'orchestra filarmonica della Sardegna in qualità di primo, secondo flauto e ottavino. È inoltre membro del prestigioso Modena Flute Ensemble e di Armonia di Corte Estense. Maria Luciani inizia lo studio della chitarra classica a 12 anni con Daniela Barca. A 14 entra in Conservatorio, sotto la guida del M Roberto Masala. Attualmente frequenta il X corso. Si è distinta in diversi concorsi (1 Premio al Concorso Regionale Monte Acuto, 2 Premio al Concorso Internazionale Città di S. Sperate, 1 Premio assoluto al Concorso Nazionale Ansaldi-Servetti,-Tomatis, 2 Premio al Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi, 1 Premio al XIV Concorso Nazionale Riviera Etrusca, 1 Premio al XIII Mario Gangi Competition di Cassino e altri). Ha frequentato masterclass di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali Adriano del Sal, Oscar Ghiglia, Christian Saggese, Walter Zanetti, Stefano Palamidessi, Enea Leone, Arturo Tallini, Filomena Moretti. Nel Luglio 2011 si esibisce al I Festival Chistarristico Luigi Mozzani (Stefanaconi, VV) come migliore allieva della masterclass tenuta dal M Gaelle Solal. E stata invitata ad esibirsi in diverse stagioni concertistiche da associazioni culturali e istituzioni quali l Associazione Chitarristica Sassarese, l Associazione Allegro con Brio di Cagliari, il Conservatorio di Musica di Sassari, l Ente Musicale Ozieri. E stata selezionata dalle rassegne dedicate ai giovani musicisti emergenti Giovani per l Arte, organizzata dall Associazione Ricercare di Cuneo e la III Rassegna di Giovani Musicisti organizzata dall Associazione Musicare di Nuoro. Programma Heitor Villa Lobos Bachiana Brasileira n 5 Franco Margola Sonata Quarta Maurice Ravel Pavane pour une enfante defunte Niccolò Castiglioni Sic (Presto rigorosamente in tempo, Molto Calmo, Con Fantasia) Astor Piazzolla Histoire du tango (Cafè 1930, Nightclub 1960) Carlos Garfias violino - Andrea Ivaldi pianoforte Martedi 25/03//2014 Lezione concerto ore 12,30 Scuola civica di Musica Teatro Eliseo ore 21 Carlos Garfias. Nato a Lima, naturalizzato Italiano, ha iniziato lo studio del violino a Lima per proseguirlo poi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida dei Maestri

6 Alfonso Ghedin e Pierluigi Urbini. Ha seguito poi corsi di perfezionamento con Henryk Szering e Direzione d Orchestra con il maestro bulgaro Wram Tschpshian. Ha al suo attivo centinaia di concerti sia come solista che in varie formazioni da camera ottenendo successo di pubblico e critica Oltre che in Italia si è esibito in Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Bulgaria, Polonia Russia, Egitto e Perù. Ha registrato per la Rai, le radio tv peruviana, polacca ed egiziana. Ha inciso per la Concerto di Milano i Quintetti per Archi e Chitarra di Luigi Boccherini ricevendo il massimo riconoscimento della critica specializzata; per la RS di Udine in prima mondiale assoluta due CD dedicati ad Andrea Luchesi, del quale cura la rivalutazione artistica. Sempre di Luchesi ed in prima incisione mondiale, per l Agorà di Milano ha registrato le 6 Sonate op.1 per pianoforte e violino obbligato con la pianista Maria Grazia Baiocchi, riscuotendo successo e destando vivo interesse da parte di studiosi e critica musicale. Ha collaborato con le Orchestre Rai, Teatro alla Scala, Opera di Roma, Solisti Veneti, Arena di Verona e Filarmonia Veneta Dal 2003 suona come solista nell Ensemble I Solisti della Stravaganza effettuando oltre 100 concerti all anno. Da 4 anni è solista nei concerti che si tengono a San Basso in Piazza San Marco a Venezia. Come insegnante ha ottenuto diversi riconoscimenti pubblici ed i suoi allievi si sono sempre qualificati ai primi posti in vari ed importanti concorsi nazionali. Appassionato conoscitore di liuteria suona solo ed esclusivamente strumenti di sua costruzione ANDREA IVALDI Andrea Ivaldi è nato a Genova e ha compiuto gli studi musicali a Sassari perfezionandosi successivamente a Genova con la pianista Martha Del Vecchio. All attività pianistica in veste di solista, anche con orchestra, affianca da sempre la musica da camera e la direzione di orchestra. Come pianista è stato premiato in concorsi internazionali, e ha tenuto concerti in Brasile, Argentina, Canada, Cina, Sudafrica, Australia, e numerosi paesi europei. Ha effettuato registrazioni televisive con il famoso soprano Renata Scotto. Come direttore, si dedica prevalentemente al repertorio contemporaneo, approfondito attraverso anni di studio sotto la guida del compositore e direttore milanese Sandro Gorli. Pe la rassegna Novurgia ha diretto a Milano il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg, con il soprano Luisa Castellani e alla guida del Divertimento Ensemble, una delle formazioni italiane di maggior prestigio per il repertorio contemporaneo, con il quale ha anche diretto, presso l Auditorium del Lingotto di Torino per la rassegna Antidogma Musica, un programma dedicato a musiche di Karlheinz Stockhausen. Nel 2007, alla guida dell Orchestra del Teatro e/o Musica ha diretto, in contemporanea alla proiezione, la versione integrale delle musiche di Shostakovich per il film di Trauberg La Nuova Babilonia. Ha diretto la prima esecuzione in Sardegna di Le marteau sans maître di Pierre Boulez, una delle più ardue e significative partiture della seconda metà del XX secolo. Alla guida dell Ensemble Novecento, una formazione di strumentisti di Sassari uniti dal comune interesse per la musica contemporanea, ha eseguito Varietè e Mare Nostrum del compositore argentino Mauricio Kagel. Nel 2011, sempre alla guida dell Ensemble Novecento, nell ambito della rassegna I grandi interpreti della musica classica, ha diretto un programma dedicato a musiche di Gustav Mahler e Peter Maxwell Davies di cui ha proposto Fantasy and two Pavans e Eight songs for a mad king ; questi due brani sono stati riproposti alla presenza dello stesso compositore nel corso dell Amiata Piano Festival nell agosto 2012, in un concerto registrato dall emittente nazionale Radio Tre. Nel 2013, sempre per la rassegna I Grandi interpreti della musica classica ha diretto Pierrot Lunaire e Façade (di W. Walton) con la cantante e attrice Sonia Bergamasco. Nell estate dello stesso anno ha tenuto una masterclass sulla musica del Novecento per ensemble e una serie di concerti in Argentina, alla guida dell Ensemble Bracelet di Buenos Aires. Il suo repertorio, oltra ai brani citati, comprende molte delle più importanti composizioni per ensemble, dal Kammerkonzert di Ligeti, ai Folksongs di Berio, opere di De Falla, Janacek,

7 Berg, Lambert, Mihalovici, Adams, Donatoni. oltre che di compositori extraeuropei quali l australiano Peter Sculthorpe e il sudafricano Kevin Volans. Ha diretto le prime esecuzioni assolute di opere dei compositori Antonio Doro ( di bandiere di occhi, di cuori.., Roma 2001; Attitidu Requiem, Sassari 2003), Davide Pitis ( E non chiedere nulla, Udine 2000) e Luca Sirigu (Cycle B-Z, Sassari 2004). E docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e Direttore Artistico della Scuola Civica di Nuoro. Programma Le tre sonate per violino e pianoforte di Brahms J. Brahms Sonata n. 1 in sol maggiore op Vivace ma non troppo - Adagio - Allegro molto moderato Sonata n. 2 in la maggiore op Allegro amabile - Andante tranquillo; vivace - Allegretto grazioso Sonata n. 3 in re minore op Allegro - Adagio - Un poco presto e con sentimento - Presto agitato Musica contemporanea in Sardegna. In collaborazione con Archivi Sassu-SeLM (Segmento di Logica e Metodologia dei sistemi compositivi) Antonio Doro. Concerto monografico a cura di Antonio Trudu contributo scientifico di Eliana Carboni, Luigi Cennamo, Claudio Dionisi Mario Carraro, Stefano Melis, pianoforte Andrea Bini, percussione Luca Spanu, regia del suono Lunedi 31/03//2014 Lezione concerto ore 12,30 Liceo Musicale Nuoro. Teatro Eliseo ore 21 Antonio Doro

8 Antonio Doro. Nato a Sassari nel Studi di composizione con Franco Oppo al Conservatorio di Cagliari. Musica elettronica con Alvise Vidolin al Conservatorio di Venezia. Brevi periodi di formazione a Darmstadt nel 1982 e presso il Centro di Sonologia Computazionale dell Università di Padova, nel 1983 e nel Ha scritto musica strumentale e vocale, musica elettroacustica e per orchestra, lavori di teatro musicale. Dal 1983 sue musiche sono presenti in festival e rassegne nazionali e internazionali (Antidogma, Torino; Spaziomusica, Cagliari; The Gallery Series Bucknell University, Lewisburg; Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Darmstadt; Los lenguajes de la nueva musica italiana, Madrid; Musica Presente-Musica in Europa e Metafonie, Musica/Realtà-Teatro alla Scala, Milano; e ancora Lyon, Montreal, Bourges, ecc). Alla prassi compositiva ha sempre associato un forte impegno nello studio e nella chiarificazione della logica soggiacente ai sistemi compositivi e nella riflessione critica intorno ai fondamenti delle teorie classiche e della contemporaneità. A questi problemi ha dedicato saggi e articoli e un impegno didattico e divulgativo nell ambito di convegni e seminari nazionali e internazionali. È stato fra i fondatori del CERM di Sassari e suo direttore. Su invito della famiglia Sassu è tra i fondatori di Archivi Sassu, una istituzione che si occupa della valorizzazione dell opera del grande etnomusicologo sassarese Pietro Sassu. All interno di Archivi Sassu ha fondato, con Antonio Marongiu, il SeLM (Segmento di Logica e Metodologia dei Sistemi Compositivi), che riunisce giovani e meno giovani ricercatori sassaresi in un comune progetto di studio e ricerca avanzati. Insegna Fondamenti di Composizione e altre discipline teoriche al Conservatorio di Musica di Sassari. Programma Robert Schumann, Kind im Einschlummern (Kinderszenen, Op. 15), per pianoforte Antonio Doro 2 Studi su attitidu raccolti da Pietro Sassu, per pianoforte (2007) Studio-Variazione Intervallgesang su mib-la, per pianoforte e dispositivi elettroacustici (2004) Studio a microvarianti sui nomi di Heitor Villa-Lobos e Mario Gullo, per chitarra a intonazione instabile e amplificazione (2011) Studio-variazione su forme d onda, musica elettroacustica (2012)

9 Anton Webern, Kinderstück, per pianoforte Forme significatività campi del silenzio, musica elettroacustica (2013) Studio a Paolo Emilio Carapezza, per percussione sola (2007) Robert Schumann, Bilder aus Osten Op. 66 (II), per pianoforte a 4 mani Studio-variazione IV Su tratti-memorie di attitidu e altre lamentazioni della tradizione orale della Sardegna, per pianoforte a 4 mani e dispositivi elettroacustici ( ) I grandi interpreti internazionali Cordes Classiques String Quartet Piotr Marciak violino, Marcin Kmiecik violino, Aneta Dumanowska viola, Thomas Wyroba violoncello. Venerdi 11/4/2014 Lezione concerto ore 12,30 Liceo Musicale Nuoro. Teatro Eliseo ore 21 Cordes Classiques String Quartet

10 La formazione cameristica di Cracovia, Cordes String Quartet Classiques, composta da Peter Marciak, Marcin Kmiecik, Aneta Dumanowska, Thomas Wyroba, vanta un attività decennale sui palcoscenici di tutto il mondo. Il quartetto, grazie alla raffinatezza del suono così come la notevole espressività del repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea, gode di una grande credibilità presso gli appassionati di musica e la critica specializzata. Nel repertorio, occupano un ruolo speciale le opere scritte per orchestra d'archi e formazioni cameristiche, tra le quali il terzo concerto brandeburghese di JS Bach, souvenir de Florence di Tchaikovsky, Verklärte Nacht di A. Schoenberg, Chamber Symphony ( VIII String Quartet ) di Shostakovich, musica funebre di Lutoslawski e Sinfonietta di Penderecki. I musicisti del quartetto, membri della Sinfonietta di Cracovia hanno collaborato con solisti del calibro di B. Pergamenschikow, M. Maisky, M. Vengerov, B. Douglas, R. Buchbinder, P. Wispelwey, T. Zimmermann, K. Danczowska nonché con direttori K. Penderecki, A.Wit, J. Maksymiuk Eschenbach, L. Maazel, V. Gergiev e J. Axelrod. Il quartetto svolge un intensa attività concertistica presso istituzioni concertistiche e festival di tutto il mondo, tra i quali: Alice Tully Hall al Lincoln Center di New York, Suntory Hall di Tokyo, il Conservatorio di San Pietroburgo e Mosca, Filarmonica di Berlino, la Alte Oper di Francoforte, Schleswig- Holstein Music Festival, Festival International de Colmar, Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, Murten Classics in Svizzera o al di Cracovia Festival Sacrum Programma 1) Ludwig van Beethoven - Quartetto per archi op18 nr 4 c moll I. Allegro ma non tanto II. Scherzo. Andante scherzoso quasi allegretto III. Minuetto. Allegretto IV. Allegro ma non tanto. Prestissimo 2) Battista Giordano - Silenzio 3) Krzysztof Penderecki - Quartetto per archi no.3 4) Dmitri Shostakovich - Quartetto per archi nr 8 op 110 do minore 1. Largo 2. Allegro molto 3. Allegretto 4. Largo 5. Largo Roberta Serra soprano - Elena Alvandi pianoforte Mercoledi 30/04/2014 Lezione concerto ore 12,30 Liceo Musicale Nuoro. Teatro Eliseo ore 21

11 Roberta Serra Cantante e Pianista, nasce a Nuoro nel Inizia il suo percorso pianistico alla scuola civica di musica A.Chironi di Nuoro col maestro Roberto Piana nel 2002 continua la sua carriera pianistica e frequenta il corso di studi di pianoforte presso il Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari. Nel 2010 si iscrive in canto lirico presso lo stesso, dove termina gli studi, diplomandosi a pieni voti guidata dalla maestra Maria Mastino. A 19 anni partecipa e arriva in finale al concorso di canto lirico tenuto da Alberto Gazale. È due volte vincitrice della borsa di studio Laboratorio Opera Giovani, nel concorso lirico internazionale di Montagnana Giovanni Martinelli - Aureliano Pertile partecipando alle Masterclass di alto perfezionamento di canto lirico: Nel 2012 tenuta dal Tenore Cristian Ricci, il regista Antonio

12 Petris ed il soprano di fama internazionale Daniela Dessì e, nel 2013 dal sopracitato C.Ricci, il M Fabrizio Da Ros direttore d orchestra e il regista Romagnoli. Durante il masterclass di alto perfezionamento, è stata individuata tra gli allievi più meritevoli, e partecipa al Concerto di gala al teatro Olimpico di Vicenza in occasione dell VIII edizione del premio Internazionale Marcella Pobbe e, si classifica al terzo posto del Laboratorio Internazionale Opera Giovani Partecipa alla diciassettesima rassegna musicale migliori diplomati dei Conservatori e degli Istituti pareggiati Estate 2013 a Castrocaro Terme e Terra del Sole, arrivando in semifinale. Approfondisce gli studi partecipando a diverse Masterclass e seminari di perfezionamento sia dal punto di vista pianistico che vocale: El canto De Espana tenuta da Conde Manuel Jose e Sergio Kuhlmann, al Seminario sul Requiem Fur Mignon di R.Schumann tenuto dalla Maestra Johanna Knauf, Masterclass di pianoforte tenuto dal Maestro Maurizio Baglini Gli studi di Chopin, Seminario tenuto dal Maestro Filippo Maria Bressan. Si esibisce come solista al concerto di Pasqua per coro, solisti e orchestra, presso la cattedrale San Nicola di Sassari, cantando la messa in si b maggiore op. post. 141 D324 di Franz Schubert e la Messa di incoronazione KV 317 di W. A. Mozart. Svolge attività concertistica. ELENA ALVANDI Nata a Sassari nel 1995, inizia a suonare il pianoforte all età di otto anni sotto la guida della Maestra Valeria Vargiu. Prima classificata a tre concorsi regionali; seconda a uno nazionale. Partecipa a diverse manifestazioni, concerti e seminari, non solo pianistici, ma anche sul clavicembalo con i Maestri A. Macinanti e L. G. Uriol. Prende parte alla stagione concertistica invernale di Porto Torres nel 2007 e ai Concerti di Primavera al Palazzo Siotto di Cagliari nel Segue Masterclass con nomi di spessore nel panorama pianistico quali B. Lupo, O. J. Laneri, M. Baglini, E. Pace, S. Pahor, F. Bidini, B. Canino, A. Ballista, L. Trabucco, F. Mirabella. Prende parte all Orchestra Giovanile della Sardegna come pianista e nel 2011, grazie ad un innovativo progetto didattico del Maestro Francesco Milita, ha partecipato quale direttrice d orchestra con relativi concerti al Teatro Verdi di Sassari e al Teatro Eliseo di Nuoro. Sempre nel 2011 partecipa, sempre come pianista dell Orchestra Giovanile, allo spettacolo teatrale La Parrucca di Mozart a Sassari.Nel 2011 esegue numerosi concerti a Ozieri, Olbia, La Maddalena, Nuoro e Sassari. Nei mesi di maggio e giugno 2012 in occasione delle celebrazioni del 150enario dalla nascita di C. Debussy tiene concerti a Sassari e Rovigo, e nel mese di gennaio 2014 si esibisce a Milano nell ambito della rassegna concertistica Kawai in concerto tenutasi nell Aula Magna dell Università L. Bocconi.Attualmente è iscritta al terzo anno del Triennio Accademico del Conservatorio di Sassari, sotto la guida del Maestro Luca Trabucco, pianista tra i più rappresentativi del panorama musicale nazionale e internazionale. Programma Quella fiamma che m accende di B.Marcello Se tu m ami di G.B. Pergolesi Sebben crudele di A.Caldara Se florindo è fedele di Scarlatti Overture da Le nozze di Figaro di W.A.Mozart Elena Alvandi Voi che sapete da le nozze di figaro di W.A.Mozart Ouverture da Carmen di Bizet Elena Alvandi Se Romeo t uccise un figlio La tremenda ultrice spada da Capuleti e Montecchi di V.Bellini Barcarolle Offenbach Con l ospite Katia Sechi Habanera da Carmen di Bizet

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

Musica antiqua latina

Musica antiqua latina Domenica 21 aprile 2013, ore 11,50 Musica antiqua latina Paolo Perrone, violino Gabriele Politi, violino Giordano antonelli, violoncello Michele carreca, tiorba andrea Buccarella, organo, clavicembalo

Dettagli

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma CURRICULUM VITAE Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail RINAUDO MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 9/10/2013 a 6/6/2014, formazione,

Dettagli

Cameristi della Scala

Cameristi della Scala Martedì 28 ottobre ore 21.00 Turno A Cameristi della Scala Violino Solista, Salvatore Quaranta Violini Roberto Nigro, Gianluca Scandola Viola, Serena Palozzi Violoncello, Jakob Ludwig Contrabbasso, Vito

Dettagli

1 > 15 > 22 > 29 MARZO 2015

1 > 15 > 22 > 29 MARZO 2015 Comune di Padova Assessorato Cultura e Turismo CENTRO CULTURALE ALTINATE / SAN GAETANO Giovanni Angeleri Direttore e Solista 1 > 15 > 22 > 29 MARZO 2015 Fondazione Musicale Masiero e Centanin All Auditorium

Dettagli

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16.

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16. Italico Splendore Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre domenica 30 ore 16.00 Cerimonia di benvenuto ore 17.00 Concerto di apertura da lunedì 31 a sabato 5 ore 9.00-17.00 Lezioni di interpretazione

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Torna l Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con un nuovo concerto in Sala Verdi, sotto la direzione di Estevan Velardi

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

Profilo di Stefano Ligoratti

Profilo di Stefano Ligoratti link alla sua pagina Web sul Network Classicaviva : http://www.classicaviva.com/stefanoligoratti.htm link ai suoi video su youtube: http://www.youtube.com/user/classicaviva link ai suoi video su myspace:

Dettagli

violin & viola masterclass

violin & viola masterclass violin & viola masterclass presents MATTEO FEDELI Photo by Charles Paul Azzopardi - Malta Matteo Fedeli plays Antonio Stradivari Bazzini-De Vito 1715 UNO STRADIVARI PER I GIOVANI dal 25 al 29 agosto 2015

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M. COMUNE DI RIMINI Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO Biennio Specialistico sperimentale

Dettagli

Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival "Le notti musicali".

Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival Le notti musicali. Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival "Le notti musicali". 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI In memoria di Maura Giorgetti Nella stagione del suo trentennale l, in collaborazione con l Accademia della Staatskapelle Berlin, bandisce un concorso per una borsa di studio

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti La Scuola di musica del Liceo Visconti, realizzata in collaborazione con l associazione

Dettagli

ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393. ass.erdasfe@gmail.com Italiana

ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393. ass.erdasfe@gmail.com Italiana FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITA E ~ ~ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome:Benatti Carlo Nazionalità: italiana Data di nascita: OMISSIS * ESPERIENZA LAVORATIVA - (dal 2006 ad oggi) Conservatorio Statale di Musica

Dettagli

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia GUIDA DELLO STUDENTE Presentazione Il Conservatorio di Musica di Brescia Luca Marenzio vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore dell alta formazione

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

MASTERCLASS di CHITARRA

MASTERCLASS di CHITARRA VITO NICOLA PARADISO MASTERCLASS di CHITARRA concerti e lezioni individuali sabato 20 e domenica 21 settembre Parabita - Teatro Comunale Sala Carducci il Maestro Vito Nicola Paradiso Autore del fortunatissimo

Dettagli

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Biennio Specialistico Sperimentale di II livello in Discipline musicali Indirizzo interpretativo

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F.

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio Statale di Musica F. Venezze Invito a musicare Ciclo di lezioni-concerto e incontri con le scuole

Dettagli

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III Ministero dell università della ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA Via dei Greci, 18 - C.F. n. 80203690583 Tel. 06 3609671 fax. 06 36001800- www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 prot. n. 39/2007 D.M. 12 marzo 2007, n. 39 - Riconoscimento dei titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso la Accademie

Dettagli

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA:

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA: AVVISO PUBBLICO PER L INSERIMENTO IN ELENCHI (SHORT-LISTS) PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DI DOCENTE PRESSO LA SCUOLA PUBBLICA DI MUSICA Il DIRETTORE GENERALE Visto: il Regolamento di organizzazione

Dettagli

ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS

ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS CLAUDIO DESDERI, baritono - repertorio europeo e ruoli de Il Trovatore Master da martedì 18 a sabato

Dettagli

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (Alta Formazione Artistica e Musicale) Conservatorio di Musica L. Refice Frosinone A.A.

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (Alta Formazione Artistica e Musicale) Conservatorio di Musica L. Refice Frosinone A.A. Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (Alta Formazione Artistica e Musicale) Conservatorio di Musica L. Refice Frosinone A.A.2014-2015 Docente: Prof.ssa Maria Francesca Agresta Corsi II Semestre

Dettagli

gabriele.balze@libero.it Alessandria sotto la guida del M F. Zigante

gabriele.balze@libero.it Alessandria sotto la guida del M F. Zigante CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gabriele Balzerano Indirizzo Via Portofino 30/6 10135 Torino Telefono 0113910122 Cellulare E-mail Nazionalità 3898313443 3284183125 gabriele.balze@libero.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Il sottoscritto Lissia Andrea, nato a Ozieri (ss) il 6 Agosto 1978 e ivi residente in P.zza Garibaldi,26 dichiara, sotto la propria responsabilità, ai sensi della

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

ALTAMURA. II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA

ALTAMURA. II Rassegna Musicale per le Scuole Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA ALTAMURA Amici del Teatro Mercadante il Teatro restituito alla città II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo VILLA CONTARINI FONDAZIONE G. E. GHIRARDI Piazzola sul Brenta (Padova) 22-27 settembre 2014 Direttore Francesco Erle Vespri per S. Marco a Venezia

Dettagli

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI 1 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I.Stravinski (VE) con il Patrocinio della

Dettagli

Città di Albenga Ufficio Stampa

Città di Albenga Ufficio Stampa Città di Albenga Ufficio Stampa Albenga, 24 Novembre 2011 SACR AUTUNNO 2011, PRIMO APPUNTAMENTO Venerdì 25 Novembre alle ore 20.45, Sacre Armonie nella Chiesa di Lusignano Dopo lo straordinario successo

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta. CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) QUINDICESIMA Edizione - Anno 2011 Dal 21 al 23 ottobre 2011 --------------------------------------------------------------------------COMPOSIZIONE

Dettagli

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50 Gloria campaner pianoforte PRoGRaMMa Franz Schubert improvviso in si bemolle maggiore per pianoforte (1797-1828) op. 142 n. 3 (1827) Tema (Andante) e variazioni I-V claude

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" TREDICESIMA Edizione - Anno 2009 --------------------------------------------------------------------------- COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PRESIDENTE: Maestro

Dettagli

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Domenica 14 ottobre 2012, ore 11,50 ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Jihoon Shin, flauto - elisabeth Franch Moncunill, ottavino elisa Metus, corno inglese - nicola tapella, oboe diego

Dettagli

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50 Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Programma Tomaso Albinoni Sinfonia a cinque in do maggiore per archi e basso (1671-1751) continuo

Dettagli

IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME.

IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME. IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME. Baby Orchestra - 1 Il sistema di educazione musicale classico è fondamentalmente incentrato sulla crescita e perfezionamento individuali,

Dettagli

1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori

1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori URSULA SCHAA 1963: nata a Heidenheim - Germania 1972: inizia lo studio del violino 1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori 1982: maturità linguistica

Dettagli

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani L Associazione Orchestra Filarmonica della Scala prosegue il progetto di assegnazione di borse di studio inaugurato nel

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome STEFANO CAPONI Indirizzo VIA DEI GUINGI 60 00163 ROMA ITALIA Telefono 06.66161492 338.2464287 Fax 06.66161492 E-mail associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com Nazionalità

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO OBOE E CORNO INGLESE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO OBOE E CORNO INGLESE CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763 www.conservatoriovivaldi.it BIENNIO DI SECONDO LIVELLO OBOE E CORNO INGLESE OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo CARTELLONE CONCERTI Martedì 28 agosto Roland Dyens, chitarra Classico nelle dita e Jazzista nella

Dettagli

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese SINTESI DEL PROGETTO Il progetto consiste di uno spettacolo musicale dal vivo, di introduzione

Dettagli

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi... Degustando musica Presentazioni e degustazioni a cura di Matteo Scibilla, presidente dell Associazione Cuochi di Lombardia Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI ESPERTI ESTERNI

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI ESPERTI ESTERNI TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI ESPERTI ESTERNI OBIETTIVO F: Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l inclusione sociale AZIONE F1: Interventi per promuovere il successo scolastico per

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DCSL33 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO VIOLINO Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite

Dettagli

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale ARTISTICO CLASSICO LINGUISTICO I nuovi Licei riforma Gelmini I sei licei: MUSICALE E COREUTICO SCIENTIFICO (opzione SCIENZE APPLICATE) SCIENZE UMANE (opzione ECONOMICO-SOCIALE)

Dettagli

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

LINEE GUIDA DEL PROGETTO Il progetto MusicEmotion, ideato e prodotto da Musicom.it con la trasmissione in HD dal Teatro alla Scala di una serie di concerti della Filarmonica della Scala nei cinema di tutto il mondo, si apre per

Dettagli

TEATRO OLIMPICO 2008

TEATRO OLIMPICO 2008 TEATRO OLIMPICO 2008 Concerti e spettacoli Concerts and shows / Konzerten und Veranstaltungen IL SUONO DELL OLIMPICO 2008 stagione di concerti classici al Orchestra del di Vicenza info: Panta Rhei tel.

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE ARPA CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO il

Dettagli

Il Percento culturale Migros. a l e. t I

Il Percento culturale Migros. a l e. t I t Il Percento culturale Migros promuove i I o v A a l e n n t i I Concorsi per giovani talenti del Percento culturale Migros: Concorso di canto Concorso di musica strumentale Concorso di musica da camera

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO PARTNER TECNICO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO M Giuseppe Merli, Assistente REGOLAMENTO 2013/2014 Il Corso di Perfezionamento del M Roberto Plano è aperto a pianisti e a

Dettagli

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante TEATRO MERCADANTE ALTAMURA 1ª Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano Andrea Griminelli il vero volto di un grande flauto classico italiano il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni Sir James Galway "Un autentico virtuoso, un genio de

Dettagli

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI La Convenzione tra Accademia Le 7 Note e Conservatorio di Siena La Convenzione stipulata nel

Dettagli

Artisti di Musica Classica 2015-2016

Artisti di Musica Classica 2015-2016 Artisti di Musica Classica 2015-2016 Management Artisti di Musica Classica Volete provare vibranti emozioni e riscoprire il fascino seducente della Grande Musica? Vi appassiona la Musica Classica ed avete

Dettagli

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI ARPA DCPL01 - CORSO DI

Dettagli

10 Concorso Internazionale Porana Lirica

10 Concorso Internazionale Porana Lirica Associazione Porana Eventi Amici della Musica di Casteggio con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia presentano il 10 Concorso Internazionale Porana Lirica Riservato a cantanti lirici

Dettagli

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Irpinia Oggi Data: 21 Maggio 2015 150 allievi del Cimarosa all Expo di Milano per 36 concerti Con 150 allievi e 36 concerti in gruppo,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (Alta Formazione Artistica e Musicale) Conservatorio di Musica L. Refice Frosinone A.A.

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (Alta Formazione Artistica e Musicale) Conservatorio di Musica L. Refice Frosinone A.A. Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (Alta Formazione Artistica e Musicale) Conservatorio di Musica L. Refice Frosinone A.A.2014-2015 Docente: Prof.ssa Maria Francesca Agresta Corsi II Semestre

Dettagli

PROGETTO MUSICA. Anno scolastico 2012/13. [proposte progettuali] fornire ulteriori occasioni di socializzazione e di maturazione logica;

PROGETTO MUSICA. Anno scolastico 2012/13. [proposte progettuali] fornire ulteriori occasioni di socializzazione e di maturazione logica; PROGETTO MUSICA Anno scolastico 2012/13 [proposte progettuali] Finalità concorrere alla formazione dell uomo e del cittadino, attraverso una maturazione della personalità del preadolescente nelle componenti

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ATTIVITA DI PROMOZIONE DEL SISTEMA DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ITALIANO PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI X EDIZIONE 2012-2013 BANDO Nell ambito dell iniziativa Premio Nazionale delle Arti 2012/2013

Dettagli

ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti. Corsi Accademici a.a. 2013/2014

ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti. Corsi Accademici a.a. 2013/2014 ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti Corsi Accademici a.a. 2013/ Corsi Tradizionali e Preaccademici (anticipi e posticipi) a.a.2012/2013-2013/ DATA ESAME COMMISSIONE Aula ORA lunedì 3 ORCHESTRAZIONE

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

IV edizione del Festival

IV edizione del Festival Lendinara 12 settembre - 28 ottobre 2008 IV edizione del Festival IV edizione degli Incontri Internazionali Domenico Montagnana promossi dal Comune di Lendinara, in collaborazione con l Associazione Polesine

Dettagli

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico»

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» «EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» Bando di concorso regionale 2007/2008 Preambolo - Obiettivo L obiettivo di questo concorso sul teatro in lingua francese è di - sviluppare

Dettagli

CONCERTI A VILLA MONASTERO APRILE OTTOBRE 2014

CONCERTI A VILLA MONASTERO APRILE OTTOBRE 2014 CONCERTI A VILLA MONASTERO APRILE OTTOBRE 2014 Sabato 12 aprile Une soirée chez Monsieur Wolfgang Amadé Sergio Ciomei - pianoforte musiche di F. J. Haydn - D. Scarlatti - G. F. Haendel - W. A. Mozart improvvisazioni

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza VALENTINI ELENA BOLOGNA (ITALIA) valentini.elena@fastwebnet.it Mobile Data di nascita

Dettagli

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto L Aquila - mercoledì 5 marzo Auditorium del Parco ore 18.00 GABRIELE PIERANUNZI, violino DANIELE ORLANDO, violino ROBERTO PROSSEDA, pianoforte I SOLISTI AQUILANI W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE REGOLAMENTO CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE 20 26 LUGLIO / SANTA SEVERINA (KR) PREMESSA E attivato, da parte dell Istituto Superiore di Studi Musicali Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz),

Dettagli

ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO

ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO PIANOFORTE Biennio Sperimentale di II Livello Indirizzo interpretativo compositivo OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso formativo previsto dal corso sperimentale di II livello in discipline musicali ad indirizzo

Dettagli

1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DI PORTOFINO. Bando di Concorso 2015. Sponsor principale

1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DI PORTOFINO. Bando di Concorso 2015. Sponsor principale Con il Patrocinio di Comune di Portofino Regione Liguria 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DI PORTOFINO Bando di Concorso 2015 Sponsor principale 1 L Associazione Musicale Giovanni Bottesini bandisce

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO

Dettagli

Scuola di Mandolino. a Ferrara. corsi di formazione musicale di base in convenzione con il conservatorio C. Pollini di Padova

Scuola di Mandolino. a Ferrara. corsi di formazione musicale di base in convenzione con il conservatorio C. Pollini di Padova Scuola di Mandolino corsi di formazione musicale di base in convenzione con il conservatorio C. Pollini di Padova a Ferrara nuova opportunità di percorso musicale Scuola di Mandolino corsi di formazione

Dettagli

STAGE PER DIRETTORI DI CORO 31 Luglio 2 Agosto 2009 - Teatro Vittoria BOSCO CHIESANUOVA (VR)

STAGE PER DIRETTORI DI CORO 31 Luglio 2 Agosto 2009 - Teatro Vittoria BOSCO CHIESANUOVA (VR) STAGE PER DIRETTORI DI CORO 31 Luglio 2 Agosto 2009 - Teatro Vittoria BOSCO CHIESANUOVA (VR) Coro laboratorio: INSIEME CORALE ECCLESIA NOVA docente: LORENZO DONATI Repertorio del corso: BRANI A CAPPELLA

Dettagli

Rassegna Stampa quotidiana

Rassegna Stampa quotidiana Rassegna Stampa quotidiana Napoli, A cura dell Ufficio Stampa Gesco Ida Palisi ufficio.stampa@gescosociale.it 081 7872037 int. 220 Comitato Il welfare non è un lusso A Sua Eminenza Crescenzio Sepe Arcivescovo

Dettagli

Corsi Accademici di 1 e 2 livello Riconoscimento crediti e/o Esonero dai debiti per l A.A. 2015/2016 (da allegare alla domanda di iscrizione)

Corsi Accademici di 1 e 2 livello Riconoscimento crediti e/o Esonero dai debiti per l A.A. 2015/2016 (da allegare alla domanda di iscrizione) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO DI MUSICA LUCIO CAMPIANI Via Della Conciliazione 33, 46100 MANTOVA - Tel. 0376.324636 - Fax

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA Premessa Il teatro musicale è fin dalle sue origini uno dei banchi di

Dettagli