CV Giovanni Di Franco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CV Giovanni Di Franco"

Transcript

1 Nato a Legnano (MI) il Formazione: CV Giovanni Di Franco Corso sulle Reti Neurali Artificiali presso il Semeion, Centro Ricerche di Scienze della Comunicazione di Roma. Essex Summer School in Social Science Data Analysis and Collection. Colchester UK. Vincitore del concorso di Dottorato di Ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche all Università di Roma La Sapienza. Master Sistema in direzione aziendale presso l ISDA (Istituto Superiore di Direzione Aziendale) di Roma. Laurea in Sociologia con 110/110 e lode presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ruoli Accademici ricoperti: 2013 ad oggi Professore associato confermato di Metodologia e Tecnica della ricerca sociale e di Teorie e Metodologie della Valutazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università di Roma La Sapienza Professore associato confermato di Metodologia e Tecnica delle ricerca sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno Professore associato non confermato di Metodologia e Tecnica delle ricerca sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno Ricercatore confermato presso la Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Funzionario Tecnico presso la cattedra di Metodologia e Tecnica della Facoltà di Sociologia dell'università di Roma La Sapienza.

2 Attività di Docenza: 2013/14 Docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale nel corso di laurea in Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università La Sapienza di Roma. Docente di Metodologia della Ricerca Sociale Applicata nel corso di laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università La Sapienza di Roma. 2012/2013 Docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale nel corso di laurea in Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università La Sapienza di Roma. Docente di Teorie e Metodologie della Valutazione nel corso di laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università La Sapienza di Roma. 2011/12 Docente di Metodologia della Ricerca Sociale nel corso di laurea Magistrale in Sociologia e Politiche per il Territorio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2010/11 Docente di Tecniche di rilevazione delle opinioni e degli atteggiamenti nel corso di Laurea Triennale in Sociologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2010/11 Docente del Laboratorio di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale nel corso di Laurea Triennale in Sociologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2009/10, 2010/11 e 2011/12 Affidatario dell insegnamento Metodologia della Ricerca Sociale nel corso di Laurea interclasse in Servizio Sociale e Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Roma Tre. 2008/09, 2009/10 e 2010/11 Docente di Indicatori e fonti nel corso di Laurea Triennale in Sociologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2008/09, 2009/10 e 2010/11 Docente di Tecniche di ricerca sul benessere e sulla qualità della vita nel corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Politiche per il Territorio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno e 2007 Docente nella prima e nella seconda Scuola estiva I Vasti Confini della Ricerca Sociale, scuola di Alta formazione dell Associazione Italiana di Sociologia (AIS). 2005/06 e 2006/07 Affidatario dell insegnamento Critica Culturale dei Sondaggi nel corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Strategica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Firenze. 2005/06 e 2006/07

3 Affidatario dell insegnamento Metodi Quantitativi per le Scienze Sociali nel corso di Laurea triennale in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Firenze. 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11 e 2011/12 Docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale nel corso di Laurea Triennale in Sociologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2005/06 e 2006/07 Docente di Metodi Quantitativi per le Scienze Sociali nel corso di Laurea Specialistica in Sociologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2005/06 Docente di Analisi quantitativa dei dati nel Master di I livello in Metodologie statistiche, sociologiche e epidemiologiche integrate per la ricerca nei servizi sociali, presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell Università di Salerno. 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10 e 2010/11 Docente di Tecniche di analisi multivariata dei dati nel Master di II livello in Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell Università di Roma. 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2011 Docente presso la scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale organizzata dall Associazione Paideia con la collaborazione dei Dipartimenti di Sociologia e Scienza della Politica e Scienze della Comunicazione dell Università degli Studi di Salerno. 2003/04, 2004/05, 2005/06 e 2006/07 Docente di Percorsi e Strumenti di Ricerca sulle preferenze politiche e i risultati elettorali presso il Master Percorsi e Strumenti di Ricerca sulla società e sulla comunicazione della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Firenze, sedi consorziate Facoltà di Economia dell Università di Napoli e Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno Docente del Master in Metodologia delle Scienze Sociali presso l Università di Buenos Aires (Argentina). 2001/02 e 2002/03 Affidatario dell insegnamento di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. 2000/01, 2001/02, 2002/03, 2003/04 e 2004/05 Affidatario dell insegnamento di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e 2001 Docente della prima e della terza scuola estiva in Teoria e Metodologia Sociologica promossa dal Coordinamento Nazionale dei Dottorati in Sociologia Italiani Docente di Metodologia della Ricerca Sociale per i Corsi di Laurea in Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione presso l Università LUMSA di Roma.

4 Cariche: 2013ss Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Sociologia e Scienze Sociali Applicate dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. 2009ss Fondatore e Direttore della Collana La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze umane presso l editore Franco Angeli di Milano. 2008ss Membro del consiglio scientifico del Centro interdipartimentale di Ricerca Educativa e Sociale (CIRES) dell Università di Roma Tre. 2006ss Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta formazione dell Associazione Italiana di Sociologia (AIS) denominata I Vasti confini della ricerca sociale Membro del Collegio dei Docenti del Master di I livello in Metodologie statistiche, sociologiche e epidemiologiche integrate per la ricerca nei servizi sociali, presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell Università di Salerno Membro del Comitato Ordinatore del Master di I livello in Percorsi e strumenti di ricerca sulla società e la comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Firenze, sedi consorziate Facoltà di Economia dell Università di Napoli e Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Salerno. 2005ss Membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master di II livello in Metodologia della Ricerca Sociale (Metris) presso la Facoltà di Sociologia dell Università di Roma. 2004ss Direttore dell Associazione Paideia per l alta formazione nelle scienze umane Socio fondatore dell Associazione Paideia per l alta formazione nelle scienze umane. 2003ss Membro del Comitato scientifico della collana Riflessioni e Ricerche sulla Conoscenza e sul Metodo presso l editore Bonanno, Acireale e Roma Vicedirettore della Scuola estiva in Teoria e Metodologia Sociologica dell Associazione Italiana di Sociologia. 2001ss Membro del collegio dei Docenti del Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali della Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Cultore della materia Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'università di Roma La Sapienza.

5 Principali attività di ricerca scientifica: Responsabile scientifico della ricerca La coesione sociale nei paesi dell Unione Europea: un analisi del decennio attraverso la costruzione dell European Social Cohesion Index finanziato con fondi di Ateneo per progetti di ricerca di università Responsabile scientifico della ricerca Indagine sulla formazione permanente degli adulti nell ambito delle attività di ricerca del CIRES dell Università di Roma TRE su commissione del Comitato Locale per l educazione permanente degli adulti del Distretto Socio-Sanitario dei Monti Lepini Partecipazione al progetto FIRB L Europa cosmopolita e i suoi nemici. Responsabile scientifico del progetto di ricerca prof. Massimo Pendenza Responsabile scientifico della ricerca Le domande delle famiglie straniere nei confronti del sistema scolastico italiano nell ambito delle attività del CIRES dell Università di Roma Tre su commissione del CNEL-ONC Responsabile scientifico del progetto FIRB Educazione alimentare e integrazione socio-sanitaria Partecipa al progetto di ricerca europeo finanziato dalla Commissione Europea e svolto dal College of Europe di Bruges dal titolo: College of Europe Tender DG INFSO SMART 2008/0065 Analysis of e-inclusion impact resulting from advanced R&D based on economic modelling in relation to innovation capacity, capital formation, productivity, and empowerment. Nell ambito di questo progetto ho svolto attività di ricerca per la progettazione e realizzazione di un indice europeo di inclusione digitale Partecipa alle attività di consulenza e di ricerca per la stesura del Piano Regolatore Sociale Roma Centro Storico nell ambito delle attività di ricerca del CIRES dell Università Roma TRE su commissione del Municipio I di Roma Responsabile scientifico del progetto di ricerca FIRB La cultura della legalità fra gli studenti campani Partecipa al progetto di ricerca Prin 2007 Immagini dell Europa nella produzione degli intellettuali italiani presso l unità di ricerca dell Università di Roma Tre. Coordinatore scientifico nazionale prof. Gianfranco Bettin Lattes, Responsabile Scientifico dell unità di ricerca di Roma Tre prof. Vittorio Cotesta Responsabile scientifico del progetto di ricerca FIRB La rappresentazione sociale dei disturbi alimentari. Un analisi del contenuto della stampa nazionale sulle patologie connesse ai disturbi dell alimentazione Responsabile scientifico del progetto di ricerca FIRB L impatto della riforma elettorale sui risultati delle elezioni politiche del

6 2006 Partecipazione al progetto di ricerca fondi ateneo Trasformazioni economiche, politiche e sociali e processi di costruzione dei saperi. Responsabile scientifico del progetto di ricerca prof. Vittorio Dini Partecipa al progetto di ricerca Prin 2005 Divenire Europei. Attori, reti e processi nella costruzione dell identità europea presso l unità di ricerca dell Università di Salerno. Coordinatore scientifico nazionale prof. Vittorio Cotesta, Responsabile Scientifico dell unità di ricerca di Salerno prof. Vittorio Cotesta Partecipa al progetto di ricerca Cofin 2003 La diffusione del Mobbing presso l unità di ricerca dell Università di Roma La Sapienza. Responsabile Scientifico dell unità di ricerca di Roma prof. Leonardo Cannavò Svolge attività di ricerca sui valori e sugli atteggiamenti dei giovani romani E consulente scientifico per un programma di ricerche sulla Cultura della Legalità fra gli studenti delle scuole della Provincia di Roma promosso dal Provveditorato degli Studi di Roma E consulente scientifico in un progetto di costruzione di una Banca dati per il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Grazia e Giustizia Coordina e partecipa alle attività di ricerca della prima Cattedra di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia di Roma Coordina e partecipa alle attività di ricerca dell'osservatorio di Sociologia alle Elettorale della Facoltà di Sociologia dell'università La Sapienza Partecipa alle attività di ricerca presso il CESPES di Roma nell ambito della stesura di due Rapporti sulla Condizione dei Minori in Italia Coordina e partecipa a numerose ricerche presso il Dipartimento di Sociologia Sezione Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale. Interessi di Ricerca: Metodologia della ricerca sociale, con particolare riguardo per le tecniche di raccolta e di analisi dei dati, alla storia delle tecniche di ricerca e di analisi dei dati applicate nella ricerca sociale, al rapporto fra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa, e alla relazione fra dati sociologici micro e dati macro. Coesione sociale e analisi delle diseguaglianze. Qualità della vita e benessere sociale- Sociologia elettorale. Ricerca sugli atteggiamenti e sui valori dei giovani. Ricerca sul processo di europeizzazione. Ricerca sulle rappresentazioni sociali.

7 Elenco delle pubblicazioni scientifiche di Giovanni Di Franco Monografie a firma singola: 1) Giovanni Di Franco, 2011, Dalla matrice dei dati all analisi trivariata. Introduzione all analisi dei dati, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2011, Tecniche e modelli di analisi multivariata, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2010, Il campionamento nelle scienze umane. Teoria e pratica, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2009, L analisi dei dati con Spss. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2006, Corrispondenze multiple e altre tecniche multivariate per variabili categoriali, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2003, L analisi multivariata nelle scienze sociali. Modelli log-lineari e variabili categoriali, Roma, Carocci, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2001, (2005 nuova edizione), EDS: esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all analisi dei dati nella ricerca sociale, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: (edizione 2001); ISBN: (edizione 2005). 8) Giovanni Di Franco, 1997, Tecniche e modelli di analisi multivariata dei dati. Introduzione all applicazione per la ricerca sociale, Roma, Seam, pp ISBN: Monografia a doppia firma: 9) Giovanni Di Franco, Alberto Marradi, 2013, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco e Alberto Marradi, 2003, Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Roma-Catania, Bonanno, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco e Stefano Nobile, 1995, L Italia che si dispera e l Italia che si innamora. Temi, valori e linguaggi in 25 anni di canzone italiana, Roma, Paper, pp Curatela di volumi: 12) Giovanni Di Franco (a cura di), 2014, Il Poliedro Coesione Sociale. Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco (a cura di), 2006, Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco e Gianni Statera (a cura di), 1996, Il trionfo del maggioritario. Strategie delle alleanze, radicamento territoriale e varietà del risultato al proporzionale, ovvero come spiegare la vittoria dell Ulivo, la debacle del Polo e la tenuta delle Lega alle elezioni politiche del 21 aprile 1996, numero monografico della rivista Sociologia e Ricerca Sociale, Vol. 50, pp , ISSN: ) Giovanni Di Franco e Roberto Gritti (a cura di), 1994, L Italia al voto. Analisi delle elezioni amministrative del 1993 e delle prospettive del sistema politico italiano, Roma, Edizioni Associate, pp ISBN: Capitoli in volumi in inglese: 16) Giovanni Di Franco, 2011, Appendix: EDDI European Digital Development Index: Definition Of Methodology, in Paolo Guerrieri e Sara Bentivegna (editors), The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion in Europe, Cheltenham, UK - Northampton, MA, USA, Edward Elgar, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2009, Alemanno s Surprising Victory in Rome, in Italian Politics 2008, ed. G. Baldini and A. Cento Bull, New York- Oxford, Berghahn Book, pp , ISBN: Capitoli in volumi collettanei 18) Giovanni Di Franco, 2014, Coesione sociale 2.0, in: Giovanni Di Franco, Il Poliedro coesione sociale. Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico. p. 9-18, Milano: Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2014, Coesione sociale e benessere sociale, in: Giovanni Di Franco, Il Poliedro coesione sociale. Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico. p , Milano: Franco Angeli, ISBN:

8 20) Giovanni Di Franco, 2013, Differences between factor analysis and principal component analysis, in: Giovanni Di Franco, Alberto Marradi, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2013, How a multiple pca is normally performed using ecological data, in: Giovanni Di Franco, Alberto Marradi, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2013, Matrix algebra applied to correlation matrices in order to extract components, in: Giovanni Di Franco, Alberto Marradi, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2013, Matrix algebra: basic concepts, in: Giovanni Di Franco, Alberto Marradi, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2013, Refining a single dimension from a set of ecological variables, in: Giovanni Di Franco, Alberto Marradi, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2013, Refining the components through an iterative process using ecological variables, in: Giovanni Di Franco; Alberto Marradi, Factor analysis and principal component analysis, p , Milano:Franco Angeli, ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2010, Gli atteggiamenti verso l Europa (Unione Europea) degli studenti universitari, in Cotesta V. (a cura di), Europa idee, immagini, percezioni, Volume Secondo, Soveria Mannelli (Cz):Rubbettino Editore, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2009, La sorprendente vittoria di Alemanno a Roma, in Baldini G. e Cento Bull A. (a cura di), Politica in Italia. I fatti dell anno e le interpretazioni. Edizione 2009, Bologna, Il Mulino, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2008, L europeizzazione dei funzionari preposti alla gestione dei fondi europei in cinque regione italiane, in Cotesta V. D'Arienzo S., Del Forno M., Di Franco G., Pendenza M., Trapanese R., Divenire Europei. Cultura e governance nelle regioni italiane, Vol. 1, pp , Soveria Mannelli, Rubbettino. ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2007, Il modello fattoriale classico e l analisi in componenti principali, in Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca sociale. Dall analisi esplorativa al data minig, Roma, Carocci, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2007, L analisi dei dati mediante reti neurali artificiali, in Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca sociale. Dall analisi esplorativa al data minig, Roma, Carocci, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2007, Le tecniche discriminanti, in Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca sociale. Dall analisi esplorativa al data minig, Roma, Carocci, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2007, L analisi statistica dei dati I: casi, variabili, analisi monovariata, in Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca sociale. Dal progetto dell indagine alla costruzione degli indici, Roma, Carocci, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2007, L analisi statistica dei dati II: analisi bivariata e trivariata, in Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca sociale. Dal progetto dell indagine alla costruzione degli indici, Roma, Carocci, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2006, Metodologia della ricerca, in Di Franco G. (a cura di), Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2006, La parola io. I valori dei giovani romani, in Di Franco G. (a cura di), Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2006, Presentazione, in Di Franco G. (a cura di), Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: Collana ) Giovanni Di Franco, 2004, Il campione nazionale, in Campelli E., Figlio di un Dio locale. Giovani e differenze culturali in Italia, Milano, Franco Angeli, pp , ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2003, Affinare una sola dimensione con un paniere di variabili relative a unità territoriali, in Di Franco G. e Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Acireale- Roma, Bonanno, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2003, Come è abitualmente effettuata un acp multipla con dati ecologici, in Di Franco G. e Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Acireale-Roma, Bonanno, pp ISBN:

9 40) Giovanni Di Franco, 2003, Differenze fra l analisi fattoriale e l analisi in componenti principali, in Di Franco G. e Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Acireale-Roma, Bonanno, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2003, Fondamenti di algebra matriciale, in Di Franco G. e Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Acireale-Roma, Bonanno, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2003, Il processo di affinamento con dati relativi a unità territoriali, in Di Franco G. e Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Acireale-Roma, Bonanno, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2003, L algebra matriciale applicata alle matrici di correlazione per l estrazione delle componenti, in Di Franco G. e Marradi A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali, Acireale-Roma, Bonanno, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2001, Guida alla lettura dei risultati della ricerca con tecniche di analisi multivariata, in Barone L. (a cura di), La legalità imperfetta. Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2001, Risultati dell analisi dei gruppi. Le caratteristiche salienti di otto gruppi di studenti, in Barone L. (a cura di), La legalità imperfetta. Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 2001, Risultati e analisi delle corrispondenze multiple: le cinque dimensioni principali sottese alla cultura della legalità, in Barone L. (a cura di), La legalità imperfetta. Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni, Milano, Franco Angeli, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 1995, Appendice metodologica: il disegno della ricerca, in Di Franco G. e Nobile S., L Italia che si dispera e l Italia che si innamora. Temi, valori e linguaggi in 25 anni di canzone italiana, Roma, Paper, pp ) Giovanni Di Franco, 1995, Introduzione, in Di Franco G. e Nobile S., L Italia che si dispera e l Italia che si innamora. Temi, valori e linguaggi in 25 anni di canzone italiana, Roma, Paper, pp ) Giovanni Di Franco e Stefano Nobile, 1995, Postfazione la canzone italiana alle soglie del terzo millennio, in Di Franco G. e Nobile S., L Italia che si dispera e l Italia che si innamora. Temi, valori e linguaggi in 25 anni di canzone italiana, Roma, Paper, pp ) Giovanni Di Franco, 1995, Venticinque anni di canzone italiana, in Di Franco G. e Nobile S., L Italia che si dispera e l Italia che si innamora. Temi, valori e linguaggi in 25 anni di canzone italiana, Roma, Paper, pp ) Giovanni Di Franco, 1994, Appendice statistica, in Di Franco G e Gritti R. (a cura di), L Italia al voto. Analisi delle elezioni amministrative del 1993 e delle prospettive del sistema politico italiano, Roma, Edizioni Associate, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco e Roberto Gritti, 1994, Introduzione, in Di Franco G e Gritti R. (a cura di), L Italia al voto. Analisi delle elezioni amministrative del 1993 e delle prospettive del sistema politico italiano, Roma, Edizioni Associate, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 1994, L analisi del voto di lista, in Di Franco G e Gritti R. (a cura di), L Italia al voto. Analisi delle elezioni amministrative del 1993 e delle prospettive del sistema politico italiano, Roma, Edizioni Associate, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 1994, Premessa metodologica, in Di Franco G e Gritti R. (a cura di), L Italia al voto. Analisi delle elezioni amministrative del 1993 e delle prospettive del sistema politico italiano, Roma, Edizioni Associate, pp ISBN: ) Giovanni Di Franco, 1989, Qualità della vita: dai modelli alle ricerche empiriche, in Vergati S. (a cura di), Dimensioni sociali e territoriali della qualità della vita, Roma, Euroma La Goliardica, pp Articoli in riviste scientifiche: 56) Giovanni Di Franco, 2014, An alternative procedure for imputing missing data based on principal components analysis, in QUALITY & QUANTITY, vol. 48, p , ISSN: , doi: /s ) Giovanni Di Franco, 2014, Toward a simple structure: a comparison of different rotation techniques, in QUALITY & QUANTITY, vol. 48, p , ISSN: , doi: /s ) Giovanni Di Franco, 2008, Le elezioni del 2008 nel comune di Roma, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 86, pp ISSN:

10 59) Giovanni Di Franco, 1999, Lo strano destino dell analisi della struttura latente, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 58/59, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco, 1998, Reti neurali artificiali e analisi dei dati per la ricerca sociale: un nuovo paradigma?, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 56, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco, 1996, Le otto italie della Camera e del Senato. Caratteristiche socioeconomiche dei collegi della Camera e del Senato, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 50, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco, 1996, Un analisi dei trend elettorali nel periodo , in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 50, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco, 1995, Una metodologia per l analisi ecologica dei risultati elettorali: le elezioni politiche del marzo 1994, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 47/48, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco, 1992, Le cinque italie rivisitate: nuovi strumenti per un analisi del voto politico del 5 e 6 aprile, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 38, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco, 1993, Vent anni di sociologia a Roma. Iscritti, laureati e tesi, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 40, pp ISSN: ) Giovanni Di Franco e Roberto Gritti, 1993, La rivoluzione nelle urne. Un analisi dei risultati delle elezioni amministrative del 6 e 20 giugno, in Sociologia e Ricerca Sociale, vol. 42, pp ISSN: Contributi in Atti di Convegni: 67) Giovanni Di Franco, 2009, Alcuni dati di contesto sulla presenza di alunni stranieri nelle scuole italiane in: V. Cotesta, G. Di Franco, C. Tognonato, Le aspettative delle famiglie immigrate nei confronti del sistema scolastico italiano. vol. 16, p , ROMA: cnel, Roma, 3 dicembre ) Giovanni Di Franco, 2009, Sintesi dei risultati degli studi di caso, in: V. Cotesta, G. Di Franco, C. Tognonato, Le aspettative delle famiglie immigrate nei confronti del sistema scolastico italiano. vol. 16, p , ROMA: Cnel, Roma, 3 dicembre 2009.

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale DATA CURRICULUM 085/05/08 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: iorio@unisa.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento 1971 Gennaro Iorio Università di Salerno 2) Titoli di studio

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA,

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Nato a Catania il 26.09.1975 Posizione attuale: Professore Associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università

Dettagli

gabriele.pollini@unitn.it Nome e cognome Gabriele Pollini Liceo Scientifico A. Serpieri Laurea in Sociologia Professore ordinario Università di Trento

gabriele.pollini@unitn.it Nome e cognome Gabriele Pollini Liceo Scientifico A. Serpieri Laurea in Sociologia Professore ordinario Università di Trento DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: Anno di nascita 1953 gabriele.pollini@unitn.it Nome e cognome Gabriele Pollini Ateneo di servizio o di riferimento: 2) Titoli di studio acquisiti data

Dettagli

Sociologia del territorio (SPS/10) nel corso di Laurea "Operatori pluridisciplinari e interculturali d area mediterranea";

Sociologia del territorio (SPS/10) nel corso di Laurea Operatori pluridisciplinari e interculturali d area mediterranea; Università per Stranieri Dante Alighieri Via del torrione, 95 89125 Reggio Calabria Dati anagrafici Nato il 18/03/1961 a Roma e ivi residente. Attuale posizione accademica Professore Associato nel settore

Dettagli

Insegnamenti nelle scuole estive sul metodo e la ricerca sociale

Insegnamenti nelle scuole estive sul metodo e la ricerca sociale Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale Insegnamenti nelle scuole estive sul metodo e la ricerca sociale edizione 2004 lunedì 23 giovedì 26 agosto Sembra facile fare un questionario venerdì 27 agosto

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Curriculum Vitae Antonella Nannavecchia. Esperienza professionale

Curriculum Vitae Antonella Nannavecchia. Esperienza professionale Curriculum Vitae Antonella Nannavecchia Esperienza professionale Date Anno Accademico 2012-2013 e 2013-2014 Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto per l insegnamento di Matematica Generale e

Dettagli

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO BRESCIA 6 OTTOBRE 2006 LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO PROF. FRANCESCO DONATO Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Alessandra Rosa E-mail alessandra.rosa3@unibo.it - rosa.ale2@gmail.com Cittadinanza Italiana Data di nascita 27/07/1978 Istruzione e Date 11/2007-11/2010

Dettagli

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09)

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO 1 GENNAIO 2006 31 DICEMBRE 2008 Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) Principali interessi di ricerca sviluppati nel triennio Nel

Dettagli

LUCIA LANDI ISTRUZIONE

LUCIA LANDI ISTRUZIONE LUCIA LANDI ISTRUZIONE 2011 Laurea Specialistica in Scienze Politiche presso l Università degli Studi G. Marconi, Roma Data conseguimento: 05/07/2011 Voto : 110/110 e lode Titolo della tesi: L Europa secondo

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

Prof. Avv. Andrea Longo

Prof. Avv. Andrea Longo Prof. Avv. Andrea Longo con Studio in Roma, Via Crescenzio 58 Tel. +39 06.6877480; Fax +39 06.6832318 Mobile +39 335.5451387 segreteria@studiolegalelongo.net email: a.longo@studiolegalelongo.net a.longo8@tin.it

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DEL Prof. ERNESTO TOMA

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DEL Prof. ERNESTO TOMA CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DEL Prof. ERNESTO TOMA Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, nell'anno accademico 1988/89, presso l'università degli Studi di Bari con voti 110/110 e lode. Abilitato

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione C U R R I C U L U M V I T A E M A R I A C A R F A G N O C u r r i c u l u m V i t a e Dati personali Nome Cognome Maria Carfagno Data di nascita 03.05.1958 Nazionalità Italiana Contatti +39 0363 9860280

Dettagli

GIUSEPPE FAVRETTO Curriculum attività Didattica, Scientifica e Professionale

GIUSEPPE FAVRETTO Curriculum attività Didattica, Scientifica e Professionale GIUSEPPE FAVRETTO Curriculum attività Didattica, Scientifica e Professionale Professore Ordinario Organizzazione Aziendale SECS-P/10 Dipartimento di Economia Aziendale Università di Verona Attività didattica

Dettagli

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale e prevenzione e promozione della salute Corso 60 ore I sistemi sanitari di tutti i Paesi Occidentali sono sotto pressione, a causa del contestuale

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

POZZI ALESSANDRA 3, VIA G. GORIA, 43123, PARMA, ITALIA

POZZI ALESSANDRA 3, VIA G. GORIA, 43123, PARMA, ITALIA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo POZZI ALESSANDRA 3, VIA G. GORIA, 43123, PARMA, ITALIA Telefono +39.349.1253044, +39.0521.494937 Fax E-mail ale77pozzi@yahoo.it,

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO

CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM VITAE Nome: Salvatore Cognome: Intorrella Data di nascita: 6 ottobre 1962 Luogo di nascita: Comiso (Rg) Residenza: Via Simone Mayr 3 24129 Bergamo e-mail: salvatore.intorrella@unibg.it telefono

Dettagli

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Nazionalità: Italiana Data di nascita: 21/01/1972 Luogo di nascita: Mazzarino (CL) Residenza: Via Calì, 68-93013 Mazzarino (CL) Codice Fiscale: LBL MCV

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Informazioni personali Data e luogo di nascita: Nazionalità: e-mail: 22/06/1977 - Napoli, Italia Italiana mario.ossorio@unina2.it Posizione accademica attuale 2012 - Ricercatore

Dettagli

PROFESSORE A CONTRATTO DI GLOTTODIDATTICA PRESSO LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA (A/A 2001-2002).

PROFESSORE A CONTRATTO DI GLOTTODIDATTICA PRESSO LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA (A/A 2001-2002). CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome: Christine Cognome: Dodd LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE (FRANCESE, SPAGNOLO) CONSEGUITA PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA. TITOLO DELLA TESI:

Dettagli

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE NOME: Ida COGNOME: Paolino LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 13/03/1965 RESIDENZA: Via Ausonia 22, Cassino (FR), C.A.P. 03043. RECAPITI TELEFONICI : Cell.: 340-3762122;

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

PROF. EUGENIO DE MARCO

PROF. EUGENIO DE MARCO PROF. EUGENIO DE MARCO CURRICULUM VITAE Eugenio De Marco è nato a Roma il 13 gennaio 1943 e si è laureato in Giurisprudenza nell Università di Roma nel luglio 1967 con il massimo dei voti e la lode. Dopo

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale ANTONIO COLAVECCHIO Nato a Bari il 5 gennaio 1970 antonio.colavecchio@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di ricerca in Diritto pubblico

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cerini Giancarlo Data di nascita 19/04/1951 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio Salvatore Gaglio 1 CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio LUOGO DI NASCITA: Agrigento DATA DI NASCITA: 11 aprile 1954 Posizioni attuali Professore ordinario di Intelligenza Artificiale (Sett. disc. ING-INF/05

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Abilitazione alla professione di Avvocato conseguita nel novembre 1991.

CURRICULUM VITAE. Abilitazione alla professione di Avvocato conseguita nel novembre 1991. CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Francesco Scannicchio, nato a Bari il 15 ottobre 1959. Recapito telefonico : 335-7266245 TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Diploma di laurea in giurisprudenza conseguito

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015).

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE ITER ACCADEMICO ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). RICERCATORE, diritto commerciale, Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE Massimo La Rocca POSIZIONE ATTUALE: TITOLI CULTURALI Master universitari: Lauree: Corsi di Perfezionamento universitari

CURRICULUM VITAE Massimo La Rocca POSIZIONE ATTUALE: TITOLI CULTURALI Master universitari: Lauree: Corsi di Perfezionamento universitari CURRICULUM VITAE Massimo La Rocca POSIZIONE ATTUALE: Dirigente scolastico presso l I.C. Via Sebenico 1 (Scuola sec. Luigi Settembrini, Scuola inf. e primaria Via Asmara e via Novara). TITOLI CULTURALI

Dettagli

Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA. - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO).

Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA. - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO). Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO). - Laureato in Medicina Veterinaria con voti 107/110 presso l Università

Dettagli

2002 Frequenza dei corsi Progetti di sviluppo e Monitoraggio e progetti di sviluppo presso ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

2002 Frequenza dei corsi Progetti di sviluppo e Monitoraggio e progetti di sviluppo presso ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Erica Cislaghi Nata a Milano, il 08 Febbraio 1972 E-mail: erica.cislaghi@unibg.it Via Gramsci 53 20037 Paderno Dugnano MILANO - STUDI E FORMAZIONE 2007 Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento

Dettagli

Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese. Roma, 11 aprile 2014

Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese. Roma, 11 aprile 2014 Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese Roma, 11 aprile 2014 Le diverse anime del mestiere del docente Ricerca Didattica Istituzione Attività esterna Metodologia e campione Caratteristiche

Dettagli

Conferenza permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Prof. Augusto Panà

Conferenza permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Prof. Augusto Panà Conferenza permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie I Corsi di laurea delle professioni sanitarie e le prospettive future Prof. Augusto Panà Sassari 20-21 aprile 2007 La ricerca quale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTI SIMONETTA. Via Bari,9 / A 00055 Ladispoli, Roma. Telefono 0699231202 Fax 06 99231494

F O R M A T O E U R O P E O. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTI SIMONETTA. Via Bari,9 / A 00055 Ladispoli, Roma. Telefono 0699231202 Fax 06 99231494 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CONTI SIMONETTA Telefono 0699231202 Fax 06 99231494 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA. Dott.ssa Tiziana Briulotta

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA. Dott.ssa Tiziana Briulotta CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Dott.ssa Tiziana Briulotta Titoli Assegno di ricerca Da febbraio 2009 a giugno 2011 è titolare di un assegno di ricerca presso l Università degli Studi

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica. I. Università negli anni 50 e 60

STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica. I. Università negli anni 50 e 60 STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico (solo Presidi di Facoltà) - Rettore Facoltà: responsabile

Dettagli

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Informazioni personali Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Dottorato di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali XXIII Ciclo, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Studi Abilitazione all insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019) nelle scuole superiori conseguita a seguito di concorso ordinario presso

Dettagli

IL POLO RIMINESE DELL UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IL PROGETTO

IL POLO RIMINESE DELL UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IL PROGETTO IL POLO RIMINESE DELL UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IL PROGETTO ATTUALMENTE IL POLO SCIENTIFICO DIDATTICO DI RIMINI CONTA: > N 1 Facoltà (ECONOMIA) > N 11 Corsi di Laurea Triennali > N 1 Corsi di Laurea Specialistica

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALESSANDRO LICITRA CORSO ITALIA, 72 - RAGUSA Telefono 0932 676613 Fax 0932 676615 E-mail a.licitra@comune.ragusa.it

Dettagli

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Bevere Data di nascita 21/06/1956 Qualifica DIRETTORE GENERALE Amministrazione Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico

Dettagli

Dirigente - Direttore apicale del Dipartimento Comunicazione e Diritti dei cittadini - Progetti Strategici e Grandi eventi

Dirigente - Direttore apicale del Dipartimento Comunicazione e Diritti dei cittadini - Progetti Strategici e Grandi eventi INFORMAZIONI PERSONALI Nome Di Gregorio Luigi Data di nascita 21/07/1975 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente amministrativo COMUNE DI ROMA Dirigente - Direttore

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. MACRI' ANGELA Data di nascita 14/10/1971 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CROTONE

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. MACRI' ANGELA Data di nascita 14/10/1971 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CROTONE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MACRI' ANGELA Data di nascita 14/10/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AMMINISTRAZIONE Dirigente - UNITA' 0962952334 Fax

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA ITER ACCADEMICO RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Miola Gianna Marisa Data di nascita 18/03/1950

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Miola Gianna Marisa Data di nascita 18/03/1950 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Miola Gianna Marisa Data di nascita 18/03/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente

Dettagli

Titoli accademici. Attività didattiche e incarichi accademici

Titoli accademici. Attività didattiche e incarichi accademici Titoli accademici È Professore Associato di Sociologia dell Ambiente e del Territorio (SPS/10) in servizio dal 22/12/2010 presso la Facoltà di Scienze Politiche, oggi Dipartimento di Scienze Politiche,

Dettagli

MILENA RUFFINO. Fondamenti e metodi dei processi formativi XXIII ciclo Dipartimento di

MILENA RUFFINO. Fondamenti e metodi dei processi formativi XXIII ciclo Dipartimento di MILENA RUFFINO Milena Ruffino è nata a Catania il 21/02/1977, nel 2005 ha conseguito la laurea in Scienze dell Educazione, indirizzo Esperto dei processi di formazione, presso la Facoltà di Scienze della

Dettagli

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA Marzia Foroni Direzione Generale per l Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio IV Ministero dell

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARINA, Sonia 306, via Brecciarolo, 63100, Ascoli Piceno, Italia Telefono 328 8360599 Fax E-mail

Dettagli

BECOM. Diffondiamo il bene comune. Il corso dell Università di Padova per Auditor e Consulente del Bilancio del Bene Comune

BECOM. Diffondiamo il bene comune. Il corso dell Università di Padova per Auditor e Consulente del Bilancio del Bene Comune Associazione L ECONOMIA DEL BENE COMUNE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Dipartimento di Ingegneria Industriale Centro Studi Qualità Ambiente Diffondiamo il bene comune. BECOM per Auditor e Consulente

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

Ricercatore confermato per il SSD SECS-P/01 Economia Politica presso la Università Giustino Fortunato, Benevento

Ricercatore confermato per il SSD SECS-P/01 Economia Politica presso la Università Giustino Fortunato, Benevento CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome: Maria Cognome: Pompò Cittadinanza: Italiana; Ricercatore confermato per il SSD SECS-P/01 Economia Politica presso la Università Giustino Fortunato, Benevento LINGUE

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Dettagli

Partecipazione ad Associazioni e Attività di ricerca. - 1998: socio AISDP ( Associazione Italiana Storici delle Dottrine Politiche)

Partecipazione ad Associazioni e Attività di ricerca. - 1998: socio AISDP ( Associazione Italiana Storici delle Dottrine Politiche) CURRICULUM VITAE Alessandra La Rosa Posizione Accademica: Ricercatore confermato in Storia delle dottrine politiche (SPS/02), settore concorsuale 14/B1, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae

Scheda Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASADIO CHIARA Indirizzo 9/a, Via Cattaneo, 24100 Bergamo, Italia Telefono 3489132252 Fax E-mail casadio@unibg.it Nazionalità italiana Data di nascita 05/02/1950 Codice fiscale

Dettagli

Attività didattica Universitaria

Attività didattica Universitaria Attività didattica Universitaria Foto di Roberta Silva Laboratori e Insegnamenti presso l Università di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione a.a. 1994/1995, 1995/1996, 1996/1997 organizzazione

Dettagli

Noto Città Universitaria

Noto Città Universitaria Noto Città Universitaria Università di Messina - Sede di Noto Un occasione da non perdere Vademecum Offerta Formativa Lauree Triennali Scienze dell Educazione e della Formazione (classe L-19) Scienze della

Dettagli

"Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva:

Curriculum del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: "Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: 05504740589; C.F.: BLL SVT 49R29 F943S; p.e.c.: salvatorebellomia@ordineavvocatiroma.org;

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCATO ANTONIO Indirizzo Telefono 02-23992234 Fax 02-23992102 E-mail antonio.marcato@polimi.it Nazionalità

Dettagli

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO prevcomp economia e diritto della previdenza complementare Anno accademico 2015-2016 Un ponte per il tuo futuro OFFERTA FORMATIVA MEFOP 2016 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di Luciano BOLOGNA luciano.bologna@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di Luciano BOLOGNA luciano.bologna@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA di Luciano BOLOGNA luciano.bologna@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA - Ricercatore confermato ATTUALI INCARICHI DIDATTICI - Professore aggregato di Marketing

Dettagli

serena mortari Studi e titoli

serena mortari Studi e titoli Studi e titoli 9 maggio 2011 Conseguimento dottorato di ricerca in Scienze dell Educazione e della Formazione Continua, presso l Università degli Studi di Verona, con tesi dal titolo Sicurezza e disabilità

Dettagli

Corso Universitario di Formazione Permanente in LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: Aspetti giuridici e psico-relazionali

Corso Universitario di Formazione Permanente in LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: Aspetti giuridici e psico-relazionali Corso Universitario di Formazione Permanente in LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: Aspetti giuridici e psico-relazionali Inizio: 29 maggio 2015 Scadenza iscrizioni: 25 maggio

Dettagli

Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) napolif@unical.it

Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) napolif@unical.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) Telefono 339 8708828 oppure 0984 435374 Fax E-mail napolif@unical.it Nazionalità Italiana Data di nascita 23/06/1969

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

Dirigente - dipartimento amministrazione penitenziaria- direzione generale del personale e della formazione MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Dirigente - dipartimento amministrazione penitenziaria- direzione generale del personale e della formazione MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INFORMAZIONI PERSONALI Nome ignarra antonella Data di nascita 16/04/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia Dirigente - dipartimento amministrazione penitenziaria-

Dettagli

Programmazione fondi comunitari / semplificazione amministrativa

Programmazione fondi comunitari / semplificazione amministrativa F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pier Giorgio de Geronimo Indirizzo Via Tito Angelini 13 h, Napoli Telefono Cellulare 338/8229979 Fax E-mail pg.degeronimo@gmail.com

Dettagli

Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane

Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane INFORMAZIONI PERSONALI Nome Barresi Massimo Data di nascita 05/08/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

Responsabile - SETTORE PROGRAMMAZIONE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA' PRODUTTIVE

Responsabile - SETTORE PROGRAMMAZIONE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA' PRODUTTIVE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BULLITTA SABINA Data di nascita 31/07/1965 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia Responsabile - SETTORE PROGRAMMAZIONE SVILUPPO

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Anna Bisesti Data di nascita 02/04/1957 Qualifica Dirigente Sociologo Amministrazione ASL BN1 Incarico attuale Dirigente Responsabile U.O.C.

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Dima Dafni DMIDFN85L63Z115R ESPERIENZA LAVORATIVA 05/2011-12/2011 Italia Lavoro S.p.A. - Via Guidubaldo del Monte 60-00197

Dettagli

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA Nato a Parma il 20 ottobre 1965 Residente in Parma - Via Catalani, 11 Codice fiscale ZLRPLA65R20G337V DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Posizione accademica attuale Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Formazione

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco) CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco) Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Presidente: Prof. G. Cusimano) Dipartimento

Dettagli

Protocollo d intesa tra. Associazione Culturale Pediatri (ACP) Federazione Italiana per il Superamento dell Handicap (FISH)

Protocollo d intesa tra. Associazione Culturale Pediatri (ACP) Federazione Italiana per il Superamento dell Handicap (FISH) Protocollo d intesa tra Associazione Culturale Pediatri (ACP) e Federazione Italiana per il Superamento dell Handicap (FISH) ACP Associazione Culturale Pediatri (di seguito denominata ACP), associazione

Dettagli

GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4

GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome Data di nascita 29/06/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio GNERRE VINCENZINA TERZA AREA F4 AGENZIA DELLE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Diplomata, presso la Scuola di Servizio Sociale della Università degli Studi di Firenze, in ASSISTENTE SOCIALE nell'anno 1986

CURRICULUM VITAE. Diplomata, presso la Scuola di Servizio Sociale della Università degli Studi di Firenze, in ASSISTENTE SOCIALE nell'anno 1986 CURRICULUM VITAE BRIZZI LAURA Diplomata, presso la Scuola di Servizio Sociale della Università degli Studi di Firenze, in ASSISTENTE SOCIALE nell'anno 1986 Laureata Dottore in Servizio Sociale presso l

Dettagli

05 bibliografia:layout 1 7-01-2009 16:06 Pagina 177 RISORSE ON-LINE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE

05 bibliografia:layout 1 7-01-2009 16:06 Pagina 177 RISORSE ON-LINE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE 05 bibliografia:layout 1 7-01-2009 16:06 Pagina 177 RISORSE ON-LINE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE 05 bibliografia:layout 1 7-01-2009 16:06 Pagina 178 05 bibliografia:layout 1 7-01-2009 16:06 Pagina 179 Risorse

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale PAOLA GARRO 1. Dati Anagrafici Anzianità in Regione 02/10/2000 Incarico attuale Direzione/Agenzia e-mail istituzionale Posizione organizzativa di Alta Professionalità Assistenza giuridicolegislativa e

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF. RICCARDO VIGANO

CURRICULUM VITAE PROF. RICCARDO VIGANO Note biografiche CURRICULUM VITAE PROF. RICCARDO VIGANO Luogo di nascita: Napoli Data di Nascita: 22.04.1969 Contatti: (email: riccardo.vigano@unina.it) (tel: +39 081 7614491) (fax: +39 081 669987) (skype:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Silvia Fioretti silvia.fioretti@uniurb.it TITOLI DI STUDIO Titolo conseguito Data di conseguimento

Dettagli

Prof. Donato A. Limone

Prof. Donato A. Limone Prof. Donato A. Limone donato.limone@gmail.com donato.limone@unitelma.it 1. TITOLI ACCADEMICI - Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università telematica UNITELMA SAPIENZA,Roma (2005-2009); - professore

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli