GNred Ver1.5 Manuale utenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GNred Ver1.5 Manuale utenti"

Transcript

1 GNred Ver1.5 Manuale utenti [ultima modifica ]

2 1 Introduzione Cos è un CMS? Il CMS GNred Concetti di base del CMS GNred Workflow Moduli di base Moduli aggiuntivi Il back end di GNred Login I menu nel back end Struttura del sito Modulo Pagine Nuova pagina Lista pagine Crea sottopagina Cancella pagina Modifica pagina Sposta pagina Anteprima pagina Modulo Articoli Nuovo articolo Lista articoli Cancella articolo Modifica articolo Copia articolo Anteprima articoli Modulo Pubblicazioni Nuova pubblicazione di un articolo Lista pubblicazioni Cancella pubblicazione Modifica pubblicazione Anteprima pubblicazioni Modulo Immagini Organizzazione delle immagini Upload delle immagini Modulo Documenti Introduzione 1.1 Cos è un CMS? Un CMS (Content Managment System) è un programma software per la gestione dei contenuti di un sito web. I CMS sono solitamente orientati alla gestione di testi (news, articoli ecc.), immagini, liste di discussione, forum, materiale scaricabile, ecc. I CMS consentono di definire utenti e gruppi, in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Tecnicamente un CMS è un'applicazione divisa in due parti: il back end, ovvero la sezione di amministrazione, in cui viene gestito il sito, e il front end, cioè la sezione dell'applicazione che si occupa della visualizzazione dei contenuti verso i visitatori del sito. 1.2 Il CMS GNred GNred è un CMS che permette ad uno o più redattori di gestire in modo semplice ed agevole, i contenuti di un sito web. Trattandosi di un applicazione web la gestione può essere fatta tramite qualsiasi browser, senza il bisogno di un programma aggiuntivo sul PC del redattore. GNred dispone di un cosiddetto editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) tramite il quale i redattori possono formattare i dati in modo simile ai più conosciuti programmi di elaborazione testi, come per esempio MS Word. GNred mette a disposizione un insieme di strumenti per la gestione di un sito e dei suoi contenuti. Questi strumenti sono raggruppati nei cosiddetti moduli del sistema.

3 1.2.1 Concetti di base del CMS GNred Tramite GNred un sito viene visto come un insieme di pagine. Le pagine vengono organizzate in una struttura gerarchica che definisce anche la navigazione (menu) del sito. I contenuti delle pagine possono essere organizzati tramite i diversi moduli di GNred. La scelta del modulo dipende dal tipo di dati che deve essere organizzato. Così, per esempio, esiste un modulo specifico per la gestione degli indirizzi. Nel CMS GNred il modulo più importante per la gestione dei contenuti è sicuramente il modulo articoli. Tale modulo permette la classica gestione di testi ed immagini com è presente su molti siti web. I dati di un articolo possono essere inseriti in diversi campi predefiniti. In questo modo viene garantita una formattazione univoca per tutto il sito. Come, dove e quando un articolo appare sul sito viene definito tramite il modulo pubblicazioni. Una funzione molto utile di questo modulo è la possibilità di poter pubblicare gli stessi dati (articoli ecc.) su diverse pagine. Se un articolo è pubblicato su diverse pagine e questo articolo viene modificato, tale modifica sarà poi visibile su tutte le pagine sulle quali è presente Workflow In genere l inserimento dei dati in un sito sulla base di GNred viene svolto tramite i seguenti passi: 1. tramite il modulo pagine : creazione della struttura (navigazione) del sito. 2. tramite il modulo articoli o uno dei diversi moduli aggiuntivi: organizzazione dei contenuti. 3. tramite il modulo pubblicazioni : pubblicazione dei dati (articoli ecc.) sulle diverse pagine Moduli di base I moduli pagine, articoli e pubblicazioni costituiscono i cosiddetti moduli di base del sistema GNred. Insieme ai 2 moduli speciali immagini e documenti sono i moduli presenti nell installazione di base del sistema Moduli aggiuntivi Per gestire dati strutturati in modo particolare, oppure per aggiungere funzionalità particolari al sito, GNred dispone di molti moduli aggiuntivi. Alcuni dei moduli più frequentemente installati sono: diashow send a postcard indirizzi search, e molti altri Quali di questi moduli sono attivi dipende dai dati che bisogna gestire e dalle funzionalità richieste sul sito. 2 Il back end di GNred 2.1 Login Per accedere al back end di GNred aprite il browser all'indirizzo che vi è stato comunicato per il login ed inserite il nome utente e la password che vi sono stati assegnati per l accesso al sistema.

4 2.2 I menu nel back end Una volta effettuato il login, vi troverete davanti alla schermata principale del back end. La schermata è suddivisa in due parti: Sulla sinistra trovate il menu principale. Nella prima parte del menu principale trovate i moduli di base di GNred, seguiti dai moduli aggiuntivi e dai due moduli speciali Immagini e Documenti. Cliccando su uno dei moduli, nella parte superiore della schermata apparirà il menu specifico del modulo scelto Struttura del sito Scegliendo uno dei moduli principali di GNred, nel menu principale apparirà una sottosezione con la lista delle pagine di primo livello del sito. Cliccando sulla freccia davanti al nome delle pagine, vengono visualizzate le pagine del prossimo livello, cioè le sottopagine della pagina scelta. Cliccando invece su una freccia aperta, le sottopagine vengono di nuovo nascoste.

5 2.3 Modulo Pagine Cliccando sul modulo pagine nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista pagine e Nuova pagina. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito Nuova pagina Scegliete la voce Nuova pagina per definire una nuova pagina. Campi del record pagina Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome testo Nome interno (back end) della pagina Dipendenza numero ID della pagina madre. 0 se la pagina è di primo livello Posizione numero Ordine della pagina Visualizza si/no Visualizzazione della pagina nel menu della lingua indicata Sezione char (3) Sezione della pagina campi per lingua Titolo pagina testo/html Titolo della pagina Sottotitolo testo/html Sottotitolo della pagina Descrizione link testo/html Nome della pagina nel menu di navigazione Link url Link verso un eventuale indirizzo esterno (optional) Nuova finestra si/no Apri pagina o link in una nuova finestra Per scegliere la pagina madre sotto la quale inserire la nuova pagina basta cliccare sull icona e scegliere la pagina dalla lista cliccando sulla voce PARENT. La posizione della pagina all interno di un livello viene stabilita dalla numerazione delle pagine (ordine crescente). La sezione viene spesso usata per motivi di layout nel front end. Se non viene indicata una sezione la pagina eredita la sezione della pagina madre. Se non viene indicata la descrizione del link viene usato il nome della pagina. Cliccate sul tasto [Aggiungi] per salvare il nuovo record.

6 2.3.2 Lista pagine Scegliete la voce Lista pagine per visualizzare la lista delle pagine del sito. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli record del tipo pagina. Usate la navigazione nel menu principale per aprire e chiudere i diversi livelli delle pagine Crea sottopagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona Cancella pagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona per creare una sottopagina della pagina scelta. per cancellare la pagina desiderata Modifica pagina Ci sono due modi per modificare una pagina: 1. Nella lista delle pagine cliccate sull icona per modificare la pagina desiderata. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. 2. Nella navigazione del menu principale cliccate sul nome della pagina per modificarla. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche.

7 2.3.6 Sposta pagina Nella lista delle pagine cliccate sulle apposite icone presenti nella sezione Posizione per spostare una pagina (livello e/o ordine) per alzare la pagina di un livello per abbassare la pagina di un livello per scambiare l ordine con la pagina precedente Anteprima pagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona per visualizzare l anteprima della pagina desiderata. 2.4 Modulo Articoli Cliccando sul modulo articoli nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista articoli e Nuovo articolo. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito Nuovo articolo Se sapete già in quale pagina deve essere pubblicato l articolo cliccate sul nome della pagina nella navigazione del menu principale. Scegliete ora la voce Nuovo articolo per definire un nuovo record del tipo articolo.

8 Campi del record articolo Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome testo Nome interno (back end) dell articolo Data gg.mm.aaaa Data dell articolo Finito si/no Indicazione se l articolo è finito Foto/Logo url immagine Foto associata all articolo campi per lingua Titolo testo/html Titolo dell articolo Sottotitolo testo/html Sottotitolo dell articolo Descrizione testo/html Testo descrizione dell articolo Note testo/html Testo note dell articolo Testo continua testo/html Nome alternativo per il link continua che porta dalla descrizione al contenuto Link url Link verso un eventuale indirizzo esterno (optional) Nuova finestra si/no Apri link in una nuova finestra Testo link testo/html Nome per il link esterno (optional) Contenuto* testo/html Testo contenuto dell articolo *appare solo dopo aver aggiunto l articolo. Cliccate sul tasto [Aggiungi] per salvare il nuovo record. Un articolo può essere pubblicato sul sito solo se è indicato come finito. Per la scelta dell immagine nel campo Foto/Logo è a disposizione il modulo Immagini che può essere aperto cliccando sull icona Solo dopo aver salvato l articolo appariranno le due nuove voci Contenuto (campo del record articolo) e Pubblicazione (collegamento al modulo pubblicazioni).

9 Pubblicazione dell articolo Come e quali campi dell articolo vengono pubblicati sul sito viene definito tramite la pubblicazione. La pubblicazione di un articolo può essere gestita tramite l apposito modulo. Per comodità nel menu del modulo articoli è stata aggiunta una voce per permettere la pubblicazione dell articolo aperto, senza dover aprire il modulo pubblicazioni. I campi del record pubblicazioni vengono descritti più avanti Lista articoli Nella lista degli articoli viene visualizzato il riassunto degli articoli presenti su una pagina oppure in generale nel CMS. Esistono i seguenti 3 tipi diversi di liste Articoli di una pagina Per visualizzare gli articoli di una pagina scegliete una pagina dalla struttura del sito, presente nel menu principale. Se vi trovate all interno di un articolo cliccate sulla voce Lista articoli nel menu del modulo. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli articoli e della loro pubblicazione sulla pagina scelta (vedi capitolo Modulo Pubblicazioni ) Tutti gli articoli Cliccate sulla voce Tutti gli articoli per visualizzare tutti gli articoli del sito. Attenzione: un sito può contenere anche qualche migliaia di articoli. In questo caso la lista potrebbe essere molto lunga Tutti gli articoli non pubblicati Cliccate sulla voce Non pubblicati per visualizzare gli articoli non ancora pubblicati sul sito.

10 2.4.3 Cancella articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo precedente). Cliccate ora sull icona per cancellare l articolo desiderato. Attenzione: se vi trovate nella lista Tutti gli articoli oppure nella lista Non pubblicati l articolo verrà effettivamente cancellato dal CMS. Se invece vi trovate nella lista degli articoli di una delle pagine l articolo verrà solo cancellato dalla pagina scelta; cioè viene solo cancellata la pubblicazione dell articolo su tale pagina Modifica articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona per modificare l articolo desiderato. Per modificare il campo contenuto dovete scegliere l apposito punto menu dal menu del modulo. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche Copia articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona per creare una copia dell articolo desiderato. Alla copia dell articolo viene aggiunto un I (uno romano) nel nome interno dell articolo. Modificate ora il nuovo articolo e cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. Scegliete la voce Pubblicazione per definire dove e come pubblicare il nuovo articolo (vedi modulo pubblicazioni). Attenzione: la copia di un articolo è indipendente dall articolo sorgente! Considerate sempre se conviene copiare un articolo oppure pubblicare lo stesso articolo più volte (vedi modulo pubblicazioni) Anteprima articoli Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona nel titolo della tabella per visualizzare l anteprima di tutti gli articoli della pagina. Cliccate invece sull icona davanti al nome dell articolo per visualizzare il singolo articolo.

11 2.5 Modulo Pubblicazioni Il modulo pubblicazioni viene usato per pubblicare i record dei diversi moduli sulle pagine del sito. Di seguito viene descritta la pubblicazione dei record del modulo articoli. La pubblicazione di altri tipi di record viene eseguito in modo simile. Cliccando sul modulo pubblicazioni nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista pubblicazioni ed un menu drop down con la lista dei diversi record che possono essere pubblicati, seguito dal tasto Nuova. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito Nuova pubblicazione di un articolo Nella navigazione del menu principale cliccate sul nome della pagina nella quale volete pubblicare un articolo. Scegliete ora l opzione articolo nel menu drop down e cliccate sul tasto Nuova. Campi del record pubblicazione Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome articolo testo Nome interno dell articolo che deve essere pubblicato Data si/no Visualizza data dell articolo Status pubblicazione si/no online / offline Pubblicazione programmata dalle - alle Periodo della pubblicazione Posizione Posizione della pubblicazione all interno della pagina Tipo Layout Lista dei layout predefiniti per la pubblicazione dell articolo Per scegliere l articolo si può usare il menu drop down oppure l apposita ricerca che viene aperta cliccando sull icona. La posizione di un articolo all interno di una sezione (colonna) della pagina viene stabilita dalla numerazione della pubblicazione (ordine crescente).

12 Se due articoli vengono definiti con la stessa posizione, allora l articolo più recente viene pubblicato prima. Se anche la data dell articolo è identica, viene considerata la data e l ora della pubblicazione (dalle) Tipi di pubblicazione I tipi di pubblicazione disponibili dipendono in generale dal layout del sito. Se sono stati usati i tipi dell installazione di base, allora sono i seguenti: ART: Descrizione S ART: Descrizione D ART: News ART: Descrizione con zoom ART: Contenuto ART: Include Anche per queste pubblicazioni di base la visualizzazione dipende molto dal layout del sito stesso. Le seguenti descrizioni sono perciò da considerare esempi e indicazioni generali. ART: Descrizione S/D Se un articolo viene pubblicato come ART: Descrizione S/D, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con la foto allineata a sinistra (S) o a destra (D). Se la foto è troppo grande per essere visualizzata vicino al testo, questa viene automaticamente spostata sopra il testo (S) o sotto il testo (D). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, viene visualizzato il link continua. Altrimenti, se definito, il link esterno. Esempio di un articolo: Descrizione D ART: News Se un articolo viene pubblicato come ART: News, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con l anteprima della foto a sinistra o a destra (predefinito). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, l anteprima della foto, il titolo ed il link continua portano al contenuto. Altrimenti, se definito, portano al link esterno.

13 Esempio di un articolo News ART: Descrizione con zoom Se un articolo viene pubblicato come ART: Descrizione S/D, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con la foto allineata a sinistra o a destra (predefinito). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, viene visualizzato il link continua. Altrimenti, se definito, il link esterno. Cliccando sulla foto appare una versione zoomata della foto. Nota: la versione zoomata deve essere salvata in una cartella predefinita del CMS. Esempio di un articolo Descrizione con zoom ART: Contenuto Se un articolo viene pubblicato come ART: Contenuto, viene visualizzato il campo contenuto dell articolo. Inoltre, se definito, viene visualizzato il link esterno. Questo tipo di articolo viene usato soprattutto per la creazione di pagine personalizzate cioè contenuti che non sono adatti per gli schemi predefiniti degli altri tipi di pubblicazione. Nota: non è possibile visualizzare il contenuto del campo descrizione.

14 ART: Include Il tipo di pubblicazione ART: Include viene usato per integrare nel CMS dati forniti da fonti speciali come per esempio stazioni Meteo o file multimediali Lista pubblicazioni Per visualizzare le pubblicazioni di una pagina scegliete la pagina nella navigazione del menu principale. Se vi trovate all interno di una pubblicazione cliccate sulla voce Lista pubblicazioni nel menu del modulo. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli articoli e della loro pubblicazione. Nome Tipo Pub. Pos Status nome interno dell articolo tipo di pubblicazione (layout) Quante volte l articolo è pubblicato sul sito Posizione della pubblicazione dell articolo su questa pagina Stato della pubblicazione dell articolo su questa pagina pubblicazione online: l articolo (o altro record) viene visualizzato su questa pagina pubblicazione offline: l articolo (o altro record) non viene visualizzato su questa pagina articolo non finito: l articolo (o altro record) non può essere visualizzato su nessuna pagina pubblicazione non attiva: si tratta di una pubblicazione programmata scaduta o che deve ancora andare online: l articolo (o altro record) non viene visualizzato su questa pagina Nota: la lista coincide con quella del modulo articoli Cancella pubblicazione Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona per cancellare il record del tipo pubblicazione desiderato Modifica pubblicazione Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona per modificare la pubblicazione desiderata. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche Anteprima pubblicazioni Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona nel titolo della tabella per visualizzare l anteprima di tutte le pubblicazioni sulla pagina. Cliccate invece sull icona davanti al nome del record della pubblicazione per visualizzare il singolo record. Status nell anteprima sul sito SI SI NO NO SI NO scaduto NO NO non ancora online SI NO

15 2.6 Modulo Immagini Le immagini che vengono inserite su una pagina web devono prima essere preparate e salvate nella dimensione desiderata (in pixel). Dopodichè devono essere caricate sul Server del sito web. Il modulo immagini permette l upload e la gestione delle immagini sul server del CMS Organizzazione delle immagini Il modulo immagini prevede una organizzazione delle immagini in directory e sottodirectory. Nelle directory di primo livello le immagini vengono suddivise per dimensioni (per esempio: formato altezza x larghezza in pixel) (directories format). All interno dei diversi formati è poi possibile organizzare le immagini in cartelle simili a quelle presenti nei più conosciuti sistemi operativi (directory category) Directory format Cliccate sul modulo Immagini nel menu principale. Nella finestra popup che si apre potete inserire nel campo New: format: il nuovo formato che volete definire. Cliccate ora il tasto Create. Nel menu drop down format: appaiono tutti i formati fin ora definiti Directory category Selezionate il formato desiderato. Inserite ora il nome della cartella che volete creare nel campo New: category. Cliccate ora il tasto create.

16 2.6.2 Upload delle immagini Per caricare un immagine sul server cliccate sul modulo Immagini nel menu principale. Cliccate ora sul tasto cerca per selezionare l immagine che volete caricare sul server. Selezionate l immagine e cliccate poi il tasto upload per portarla sul server. Nota: ricordiamo a questo punto che i formati file possibili per il web sono jpg, gif e png (modalità colore RGB). Esempi di formati non supportati: TIF, BMP, EPS, RAW, PSD, Corel 2.7 Modulo Documenti Il funzionamento del modulo Documenti è simile a quello del modulo immagini. Consigliamo una suddivisione delle directories a primo livello con i diversi formati dei file (pdf, doc, xls, html, ecc.)

GNred Ver1.5 Manuale utenti - Modulo diashow

GNred Ver1.5 Manuale utenti - Modulo diashow GNred Ver1.5 Manuale utenti - Modulo diashow [ultima modifica 09.06.06] Modulo diashow Tramite questo modulo aggiuntivo di GNred è possibile rappresentare sul vostro sito un insieme di foto. Le foto vengono

Dettagli

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Questo manuale illustra le operazioni più comuni per la manutenzione e aggiornamento del sito web http://terremoti.ingv.it/ultimi eventi/ tramite l interfaccia

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

Manuale d utilizzo. Gestione CMS. Stato: Gennaio 2011 / Versione: SITE 3.0. www.siteprofessional.com

Manuale d utilizzo. Gestione CMS. Stato: Gennaio 2011 / Versione: SITE 3.0. www.siteprofessional.com Manuale d utilizzo Gestione CMS Stato: Gennaio 2011 / Versione: SITE 3.0 www.siteprofessional.com Manuale d utilizzo Gestione CMS Introduzione pag. 2 Accesso a SITE pag. 3 Gestione CMS pag. 4 Pulsantiera,

Dettagli

Introduzione. Il portale IAT

Introduzione. Il portale IAT Introduzione Si è realizzato un portale web multilingua del sistema degli IAT aeroportuali allo scopo di integrare i siti dei singoli operatori, unificando e coordinando in questo modo l immagine e l offerta.

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti

Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti 1. Come accedere al CMS di Drupal Per accedere al sistema di gestione dei contenuti, occorre digitare l indirizzo del sito da aggiornare

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it Indice Introduzione... 3 Perchè Wordpress... 3 Pagina di accesso all amministrazione... 3 Bacheca... 4 Home... 4 Aggiornamenti... 5 Articoli... 6

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per i docenti

Guida rapida all uso di Moodle per i docenti Guida rapida all uso di Moodle per i docenti Avvertenze: 1) Questo NON è un manuale completo di Moodle. La guida è esplicitamente diretta a docenti poco esperti che devono cimentarsi per la prima volta

Dettagli

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online).

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Pulse è un semplice programma che vi permetterà di modificare contenuti del sito quali ad esempio la home-page, i calendari

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it

Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it Istruzioni per i docenti-editor, che hanno la possibilità di pubblicare articoli, modificare o cancellare quelli scritti da loro, modificare

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Presentazione piattaforma Csv

Presentazione piattaforma Csv Presentazione piattaforma Csv Il Csv di Rovigo ha preparato una piattaforma web con l obiettivo di fornire alle associazioni che lo richiedono la possibilità di creare e mantenere in modo semplice un sito

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Sistema di autopubblicazione di siti Web

Sistema di autopubblicazione di siti Web Sistema di autopubblicazione di siti Web Manuale d'uso Versione: SW 2.0 Manuale 2.0 Gennaio 2007 CEDCAMERA tutti i diritti sono riservati CEDCAMERA - Manuale d'uso 1 1 Introduzione Benvenuti nel sistema

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

Guida rapida per i corsisti

Guida rapida per i corsisti Guida rapida per i corsisti Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si presenta come un sito

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente.

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. ESERCITAZIONE PER L UTILIZZO DELLA WEB-INTRANET DI COLLABORAZIONE ASINCRONA SU RETE INTERNET Ing.

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH

INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH IMPOSTAZIONE DI UNA IMMAGINE ALL INTERNO DI UNA PAGINA WEB: In questo capitolo è spiegata la procedura di inserimento e modifica di una immagine

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Piattaforma elearning Lotus Quickr Guida studente alla piattaforma

Piattaforma elearning Lotus Quickr Guida studente alla piattaforma Università degli studi di Bergamo Piattaforma elearning Lotus Quickr Guida studente alla piattaforma Interfaccia e navigazione L'interfaccia presenta un comodo menu di navigazione laterale dal quale è

Dettagli

WYSIWYG, INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI UN EDITOR ( A,R )

WYSIWYG, INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI UN EDITOR ( A,R ) WYSIWYG, INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI UN EDITOR ( A,R ) Cos è un editor di testo? Un editor di testo è un software che permette la composizione di testi. Un software di questo tipo di norma è incluso

Dettagli

Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso

Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso... 1 Introduzione: siti statici e dinamici... 2 Inserimento dei file e dei contenuti nel sito... 4 Rubriche...

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com

Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com INTRODUZIONE Per gestire i contenuti del sito Emporio Vini Cantine G.S. Bernabei, è necessario scrivere nella barra degli indirizzi del proprio

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Copyright 2012 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere all Area Riservata... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni... 8 3.1 - Gestione

Dettagli

Guida per Storebox Portale per utenti finali

Guida per Storebox Portale per utenti finali Guida per Storebox Portale per utenti finali Swisscom SA 1/22 INDICE 1 Introduzione... 3 2 Cos è il portale Storebox?... 3 3 Operazioni di base con i file... 6 3.1 Ricerca file... 6 3.2 Seleziona file...

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

GUIDA DOCENTE PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE

GUIDA DOCENTE PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE GUIDA DOCENTE PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione GUIDA ANALITICA PER ARGOMENTI ACCESSO...2 RISORSE e ATTIVITA - Introduzione...5

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET. Quick Start

LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET. Quick Start LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET Quick Start 2 indice Login Pag. 05 Webproject Pag. 06 Sicurezza Pag. 07 Setup e Installazione Pag. 08 Web Manager Pag. 09

Dettagli

Piattaforma e-learning Moodle. Manuale ad uso dello studente. Vers. 1 Luglio 09

Piattaforma e-learning Moodle. Manuale ad uso dello studente. Vers. 1 Luglio 09 Piattaforma e-learning Moodle Manuale ad uso dello studente Vers. 1 Luglio 09 Sommario 1. Introduzione...2 1.1 L ambiente...2 1.2 Requisiti di sistema...4 2. Come accedere alla piattaforma...4 2.1 Cosa

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 1 di 3 Introduzione a Word 2007 e all elaborazione testi Menù Office Scheda Home Impostazioni di Stampa e stampa Righello Intestazione e piè di pagina

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE Scuola Italiana del Middlebury College Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE L ambiente di lavoro in visualizzazione studente e docente con la funzione Attiva modifica 1) Vai a: go/hub 2) Entra

Dettagli

Menù magazzino. ITALSOFT StudioXp manuale utente. Menù magazzino. Categoria prodotti. Descrizione campi. Categoria prodotti

Menù magazzino. ITALSOFT StudioXp manuale utente. Menù magazzino. Categoria prodotti. Descrizione campi. Categoria prodotti Categoria prodotti 153 Menù magazzino In StudioXp è possibile gestire per ciascuna ditta delle funzionalità minime di magazzino. La gestione integrata con la procedura consente di gestire un archivio di

Dettagli

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET MANUALE OPERATORE CMS ASMENET 2.0 Pag. 1 di 46 INDICE Termini e definizioni... pag. 3 Introduzione... pag. 4 Descrizione generale e accesso al back office... pag. 5 1 Gestione della pagina... pag. 6 1.1

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Comune di Padova. Manuale pagine NoProfit. Guida alla redazione di pagine web per la sezione NoProfit di Padovanet

Comune di Padova. Manuale pagine NoProfit. Guida alla redazione di pagine web per la sezione NoProfit di Padovanet Comune di Padova Manuale pagine NoProfit Guida alla redazione di pagine web per la sezione NoProfit di Padovanet 1 2 1. INTRODUZIONE 1.1 Il Cms del NoProfit - Plone Che cos'è Plone? 1.2 Ruolo utenti Qual

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

anthericacms Il sistema professionale per la gestione dei contenuti del tuo sito web Versione 2.0

anthericacms Il sistema professionale per la gestione dei contenuti del tuo sito web Versione 2.0 anthericacms Il sistema professionale per la gestione dei contenuti del tuo sito web Versione 2.0 Email: info@antherica.com Web: www.antherica.com Tel: +39 0522 436912 Fax: +39 0522 445638 Indice 1. Introduzione

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

XnView. Visualizzatore/Convertitore di formato per immagini. Guida di riferimento alle funzionalità principali

XnView. Visualizzatore/Convertitore di formato per immagini. Guida di riferimento alle funzionalità principali XnView Visualizzatore/Convertitore di formato per immagini Guida di riferimento alle funzionalità principali Questa guida è stata realizzata dall'aiuto in linea di XnView ed ha lo scopo di essere un riferimento

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

Guida alla compilazione. vetrina.federlegnoarredo.it

Guida alla compilazione. vetrina.federlegnoarredo.it Guida alla compilazione vetrina.federlegnoarredo.it LEGENDA GUIDA La manina indica i punti in cui l utente agisce con un clic del mouse. Il numero sul dorso fa riferimento all ordine in cui va compiuta

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

CREARE IL SITO DI UN UFFICIO/STRUTTURA AMMINISTRATIVA

CREARE IL SITO DI UN UFFICIO/STRUTTURA AMMINISTRATIVA CREARE IL SITO DI UN UFFICIO/STRUTTURA AMMINISTRATIVA A. Come accedere alla propria area di lavoro B. Creare una nuova pagina C. Creare un sotto-sito D. Modificare lo stile dei menù E. Pubblicare le pagine

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

BREVE GUIDA PER I TUTOR - CORSI DI FORMAZIONE D.M. 821/13 Login

BREVE GUIDA PER I TUTOR - CORSI DI FORMAZIONE D.M. 821/13 Login BREVE GUIDA PER I TUTOR - CORSI DI FORMAZIONE D.M. 821/13 Login 1. accedere alla piattaforma : http://www.istitutoleonori.it/moodle/ 2. cliccare sul link "Login" (in alto a destra) 3. inserire le credenziali

Dettagli

Manuale utente. Versione aggiornata al 29/01/2011

Manuale utente. Versione aggiornata al 29/01/2011 Manuale utente Versione aggiornata al 29/01/2011 Pagina di Login Per utilizzare al meglio GASdotto è raccomandato di usare il browser Mozilla Firefox ; se non è installato sul vostro PC potete scaricarlo

Dettagli

Procedura ripresa dello scrutinio

Procedura ripresa dello scrutinio Procedura ripresa dello scrutinio Utilizzare il browser Mozilla FireFox per accedere a Argo SCUOLANEXT attraverso l indirizzo internet www.portaleargo.it (digitandolo direttamente dalla barra nell indirizzo

Dettagli

Introduzione al CMS TYPO3

Introduzione al CMS TYPO3 Sommario Sommario... 1 Introduzione al CMS TYPO3... 2 Prima di proseguire... 4 Login e logout... 1 Requisiti... 1 Primo collegamento... 1 Inserimento delle credenziali... 2 Problemi in fase di login...

Dettagli

Documentazione Piattaforma Tecnologica Moodle elearning.econ.univpm.it

Documentazione Piattaforma Tecnologica Moodle elearning.econ.univpm.it Documentazione Piattaforma Tecnologica Moodle elearning.econ.univpm.it 9.Novembre.2009 Antonello Lobianco Introduzione Questo breve tutorial documenta alcuni utilizzi basilari della piattaforma tecnologia

Dettagli

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

Archimede Beta 1. Manuale utente

Archimede Beta 1. Manuale utente Archimede Beta 1 Manuale utente Archimede (Beta 1) Antares I.T. s.r.l. Indice Prerequisiti... 3 Installazione... 3 Accesso... 4 Recupero password... 4 Scadenza password... 4 Gestione Clienti... 6 Ricerca

Dettagli

Piattaforma e-learning Unifi Guida rapida per gli studenti

Piattaforma e-learning Unifi Guida rapida per gli studenti Piattaforma e-learning Unifi Guida rapida per gli studenti Premessa: La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

ESERCIZI BASE SU MOODLE

ESERCIZI BASE SU MOODLE ESERCIZI BASE SU MOODLE ORGANIZZARE IL PROPRIO PROFILO ACCEDERE A MOODLE www.itisrossiformazione.it inserire username e password personale e premere il pulsante Login DESCRIZIONE DELL AMBIENTE Dopo il

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Introduzione a Word Introduzione a Word Software per l'elaborazione di testi della suite MS Office creazione, modifica, formattazione, controllo ortografico, ecc. WYSIWYG: What

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite PhoneSuite Manuale dell utente Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite Il software PhoneSuite può essere utilizzato direttamente da CD o essere installato sul PC. Quando si

Dettagli

Manuale del Docente - Scienze Politiche

Manuale del Docente - Scienze Politiche Manuale del Docente - Scienze Politiche Questo file è una piccola guida alla creazione di corsi online con il sistema Moodle. Descrive le funzioni principali del sistema, e le attività permesse a / dirette

Dettagli

Gestione servizio SuperSite Versione 7

Gestione servizio SuperSite Versione 7 Gestione servizio SuperSite Versione 7 Il servizio SuperSite di Aruba, grazie ai vari strumenti messi a disposizione dell utente, consente di creare un sito web personalizzato, in modo facile e veloce.

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Collegati alla URL http://www.adminbasket.ablaweb.com per gestire l amministrazione del tuo sito web. Inserisci nella finestra di connessione queste informazioni:

Dettagli