icone berlinesi di Angelo Bucarelli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "icone berlinesi di Angelo Bucarelli"

Transcript

1 icone berlinesi di Angelo Bucarelli 2012

2 gennaio 2012 do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma capricorno Introverso Solitario Silente Analitico Opportunista Migliora coll età Gelida Austera Orgogliosa Indipendente Sensuale Prudente Marie Magdalene Marlene Dietrich (Schöneberg - Berlino, 27 dicembre 1901 Parigi, 6 maggio 1992) è stata un attrice e cantante tedesca. Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich fu un vero e proprio mito ed una diva, lasciando un impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l interpretazione delle canzoni (arricchite da una ammaliante e sensuale voce). Un modello di femme fatale per antonomasia, tra i suoi film più importanti L angelo azzurro del pan Il Capricorno è l animale dalla testa di capra che, abbarbicato su una montagna, immerge la coda di pesce nell acqua. Frugale e solitario, il nativo del segno si inerpica per vie impervie verso una fati-cosa ascesa/ascesi verso le più alte vette, pago di vedere il mondo sotto di sé. Pan, dio delle selve, è il frutto dello stupro divino di Ermes che sotto forma di ariete possiede la nin-fa Penelope. Con corna, barba e gambe di capro Pan è tanto brutto che la madre a vederlo si spaventa. L irrive-rente padre, preso da un gran fourir, lo porta in Olimpo a divertire gli dèi. Adulto, Pan lascia l Olimpo e va in Arcadia tra pastori e ninfe. Un giorno durante il peggiore sconvolgimento della natura che si sia mai visto, scatenato da Tifone, il mostro più grande mai comparso sulla terra, accorre in favore di Zeus e resiste infilando nell acqua la sua coda di pesce che fa da timone, mentre con l altra metà rimane saldamente aggrappato alla terra grazie alle zampe di capra. Grato per l aiuto Zeus lo eleva in cielo come costellazione.

3 febbraio 2012 me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me acquario Libertario Improvvisatore Riformatore Misterioso Ingenuo Libera Imprevedibile Rivoluzionaria Trasparente Innocente Eugen Berthold Friedrich Brecht detto Bertolt (Augusta, 10 febbraio 1898 Berlino, 14 agosto 1956) è considerato il più influente drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco del XX secolo. L opera da tre soldi è considerato il suo capolavoro teatrale, una commedia scritta e messa in scena nel Nel 1948 fonda Berliner Ensemble che diventerà una delle più importanti compagnie teatrali europea e si dedicò soprattutto all attività di regista. ganimede L aspirazione alla libertà, in verità più sua che di altri, a liberarsi da tutti condizionamenti terreni e a creare nuovi valori caratterizza i nati in Acquario. La tradizione lo associa al figlio di Troo e Calliroe. Bellissimo ed efebico, il giovane ganimede custodisce le greggi paterne sulle montagne intorno a Troia ed è talmente attraente che infiamma d amore Zeus. Pur di averlo accanto il padre degli dèi non esita a trasformarsi in aquila che ad ali spiegate lo rapisce e lo trasporta in Olimpo dove adisce il bel fanciullo al ruolo di coppiere degli dei. E lui che mesce il nettare e l elisir d eterna giovinez-za e per ricompensa Zeus gli dona l immortalità e lo incastona nel cielo stellato come costellazione dell Acquario. Poiché non è del tutto ingrato, per consolare Troo del rapimento del figlio Zeus gli invia Ermes con un tralcio d oro modellato da Efesto e due meravigliosi cavalli.

4 marzo 2012 gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa pesci Instabile Intuitivo Suscettibile Sognatore Fatalista Nevrotico Imprevedibile Preveggente Ipersensibile Generosa Autolesionista Infedele Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 Princeton, 18 aprile 1955) è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero, divenuto in seguito cittadino statunitense. La grandezza di Einstein è consistita nell aver mutato per sempre il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico: nel 1905, l anno ricordato come annus mirabilis, Einstein annuncia la sua teoria della relatività. Nel 1921 riceve il Premio Nobel per la Fisica. derceto Romanticismo, indecisione, fatalismo sono le peculiarità di nati in Pesci. La tradizione ne vuole du-e, che nuotano in direzioni opposte, uniti tra loro da un laccio e che dà il senso della dialettica degli opposti. Derceto, si accorse un giorno di essere in cinta. Disperata, incapace di accettare la realtà e di as-sumersi la responsabilità che la maternità comporta, si lancia suicida tra i flutti del mare. Ma Po-seidone (il latino Nettuno, pianeta dominatore del segni dei Pesci), irritato per questo rifiuto, vuole punirla. Le salva la vita ma la trasforma in un essere teriomorfo: metà donna (affinché nella sua mente fosse sempre presente la consapevolezza della propria viltà) e metà pesce (a ricordarle il tentativo di fuga attraverso un tuffo nel mondo dell inconscio). Comincia con lei la stirpe delle Si-rene, gli essere mitologici il cui canto ammalia gli incauti naviganti che finiscono col dirigere la prua delle loro navi contro gli scogli.

5 aprile 2012 do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ariete Capro espiatorio Irruente Audace Sempre in assetto di guerra Iper macho Volubile Libera Possessiva Incendiaria Energica Sempre di corsa Sarcastica Ludwig Mies van der Rohe (Aquisgrana, 27 marzo 1886 Chicago, 17 agosto 1969) architetto e designer tedesco. Viene ricordato - assieme a Le Corbusier, W. Gropius, F. L. Wright e A. Aalto - come maestro del Movimento Moderno. E stato direttore della scuola di architettura, arte e design Bauhaus dal 1930 al Tra le sue opere più significative spicca il Padiglione di Barcellona progettato nel 1929 per l Esposizione Universale, considerato fra i massimi esempi di architettura del XX secolo. il vello d oro E un romanzo d avventure condito di sangue, tradimento e morte che racchiude le coordinate del segno: intraprendenza, avventura, ottimismo, passionalità, energia. Atamante, re di Tessaglia, abbandonato alla dea Neefele la nuvola con i due figli Frisso e Elle, ha altri due figli da Ino, sposata in seconde nozze. La giovane moglie, gelosa dei figliastri belli, in-telligenti e semi-divini, vuole liberarsi di loro. Durante una terribile siccità invia dei messi all oracolo di Apollo. Corrotti, i messi tornano col tremendo responso che la sciagura cessa sacrifi-cando Frisso. Mentre Atamante straziato dal dolore sta per consumare il sacrificio, un ariete alato tutto d oro scende dal cielo, carica in groppa i due fanciulli e li strappa alla morte. Durante il volo Elle cade nel mare, che da quel momento si chiama Ellesponto. Frisso giunge sano e salvo nella Colchide dove sacrifica l ariete a Zeus e gli offre il prezioso vello che da quel momento viene sor-vegliato da un drago.

6 maggio 2012 ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi toro Mite Testardo Goloso Infaticabile Diffidente Parsimonioso Sensibile Tradizionalista Laboriosa Realista Invidiosa Ostinata Walter Adolph Gropius (Berlino, 18 maggio 1883 Boston, 5 luglio 1969) è stato un architetto, designer e urbanista tedesco. È il fondatore del Bauhaus. Assieme a Ludwig Mies van der Rohe ed a Le Corbusier è stato uno dei maestri fondatori del Movimento Moderno in architettura, e diventa nel 1937 direttore della sezione Architettura alla Harvard University. Le Officine Fagus e la sede del Bauhaus a Dessau rappresentano le sue opere architettoniche più rappresentative. minotauro Forte come un toro è un espressione comunemente usata. In effetti la forza e la resistenza, sia fisica che psichica, la tenacia e la pazienza nel perseguire gli obiettivi sono caratteri fondanti dei nati nel segno. Storie sul conto del Toro ne circolano parecchie. Due sono le più accreditate. Zeus, noto sciupa femmine in incognito, invaghitosi della ninfa Europa, che gioca sulla spiaggia con le compagne ignara, si tramuti in un candido Toro per sedurla e, dopo averla rapita, la possieda. Da questo insolito amplesso nasceranno Minosse e Radamante. Zeus, ad eterna memoria della bra-vata, pone il Toro in cielo come costellazione. La seconda è ancora più piccante. Minosse, diventato re di Creta, chiede a Poseidone, di mandargli un toro da sacrificargli. E sull isola arriva a nuoto uno stupendo toro bianco. Minosse, uomo di po-chi scrupoli, vista anche la paternità, tiene per sé il toro bianco e ne sacrifica al dio uno bruttino. E Poseidone trama la vendetta. Opera affinché Pasife, moglie di Minosse, si innamori del toro e giaccia con lui. Il frutto di questo raccapricciante amplesso si chiama Minotauro.

7 giugno 2012 ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa gemelli Emotivo Mitomane Giullaresco Instabile Socievole Sfuggente Agitata Affabulatrice Incostante Eterna adolescente Bugiarda Utilitaristica Paul Thomas Mann (Lubecca, 6 giugno 1875 Zurigo, 12 agosto 1955) è stato uno scrittore e saggista tedesco. Premio Nobel nel 1929, è considerato una delle figure di maggior rilievo della letteratura europea del Novecento. Esordisce con grande successo con il romanzo I Buddenbrooks scritto nel 1901, a cui succedono altri capolavori come Tonio Kroger (1903) e La morte a Venezia (1912). castore e polluce Due nature diverse e complementari, una inquieta e creativa, l altra furba e capace du autocontrollo, convivono nell animo dei nati del segno. All origine del mito dei Gemelli c è il solito Zeus che, invaghitosi di Leda, moglie di Tindaro, re di Sparta, la possedette sotto le vesti di un bianco cigno mentre la donna si bagnava nelle acque dell Eurota. Leda depose due uova: da uno uscirono Polluce ed Elena (immortali perché di natura divina) e dall altro Castore e Clitennestra (mortali perché di natura umana). Castore e Polluce creb-bero insieme, legati da un vincolo indissolubile. Quando Castore fu ucciso in battaglia, Polluce ri-fiutò l immortalità a meno che non potesse condividerla con il fratello. Zeus, commosso da tanta lealtà a concesse che trascorressero un giorno nel cielo e un giorno sotto terra. Come ricompensa per il loro amore fraterno ne pose l immagine tra le stelle come costellazione dei Gemelli.

8 luglio 2012 do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma cancro Mutevole Mesto Geloso Leale Ordinato Sognante Struggente Ipersensibile Diffidente Materna Walter Benjamin (Charlottenburg, Berlino, 15 luglio 1892 Portbou, 26 settembre 1940) è stato un filosofo, scrittore, critico letterario e traduttore tedesco di origine ebrea. Studia filosofia in varie università tedesche (Berlino, Friburgo, Monaco, Berna) laureandosi nel Esemplare per la storia del pensiero filosofico il suo saggio L opera d arte nell epoca della sua riproducibilità tecnica pubblicato a Parigi nel edipo Dominato dalla Luna, il segno del Cancro evoca il sortilegio della notte; quando il mondo incon-scio, imprendibile ed infido si impone sul mondo della coscienza. Al Cancro la tradizione associa il mito, tragico e terribile di Edipo che rivela il legame fortissimo con la madre e l infanzia. Abbandonato su un monte dal padre Laio, re di Tebe, al quale l Oracolo aveva predetto che sareb-be morto per mano di suo figlio, Edipo viene raccolto e portato lontano da alcuni pastori di Corinto. Diventato adulto, apprende dall Oracolo il suo tragico destino e inorridito, per non nuocere a quelli che ritiene i suoi genitori, fugge alla volta di Tebe. Lungo la strada incontra Laio e in un alterco lo uccise. A Tebe risolse l enigma della Sfinge e, come premio, ottiene la mano della regina Giocasta ignorando che è sua madre. Quando, molti anni dopo, la verità viene rivelata Giocasta si uccise ed Edipo, accecatosi, continua a vagare disperato per il mondo.

9 agosto 2012 me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve leone Individualista Forte Ambizioso Leale Prepotente Di ampie vedute Egocentrica Orgogliosa Sicura di sé Generosa Dominatrice Vitale Helene Bertha Amalia Riefenstahl detta Leni (Berlino, 22 agosto 1902 Pöcking, 8 settembre 2003) è stata regista, attrice e fotografa tedesca. Celebre autrice di film e documentari che spettacolarizzano importanti eventi della Germania negli anni Trenta (Olimpiadi di Berlino, 1936) e che le diedero una posizione di primo piano nella cinematografia tedesca. Fu autrice di opere sulle culture tradizionali africane e sulla biologia marina. eracle Coraggio, sprezzo del pericolo, affermazione di sé, manifestazione diretta e lineare della propria personalità e una generosità oblativa caratterizzano i nati nel Leone. A loro la tradizione associa il primo mito di Eracle. Narra il mito che il re Euristeo, disperato per le continue aggressioni e alla devastazione che un le-one, invulnerabile alle armi, fa agli abitanti e agli armenti dell ampia valle di Nemea, si rivolga ad Eracle perché lo uccida e, a riprova gli porti la pelle. Dopo vani tentativi di fiaccare l animale con armi diverse, Eracle sospinge la belva in una caverna e ingaggia a mani nude con lui un furioso corpo a corpo dal quale esce sfinito ma vincitore. Quando si accinge a scuoiarlo però, ogni tentativo risulta vano. Una divina ispirazione gli suggerì di usare gli artigli della belva, affilati come rasoi, e finalmente l eroe può fregiarsi della pelle che lo rende invulnerabile.

10 settembre 2012 sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do vergine Ermetico Insicuro Perfezionista Bisognoso di conferme Competente Razionale Eminenza grigia Efficiente Discreta Sgobbona Max Reinhardt (Baden, 9 settembre 1873 New York, 31 ottobre 1943) attore e produttore teatrale, drammaturgo e regista cinematografico austriaco naturalizzato statunitense. Iniziata la carriera come attore, divenne in breve tempo, con un esperienza di cabaret, la personalità dominante del mondo di lingua tedesca nel campo della regia. Ingaggia per le sue produzioni, sceglie come collaboratori o ha come allievi i più grandi registi e attori dell epoca (M. Dietrich, G. Garbo, L. Riefenstahl, L. Reiniger, L. Sagan). demetra Realisti, seri, attenti, saggi amministratori in odore di avarizia, ai nati nel segno della Vergine la na-tura affida il compito di immagazzinare e conservare i frutti per i tempi difficili. Pudica, riservata, inflessibile Demetra, la protettrice dei campi e delle messi, ha avuto da Zeus Core, più nota come Persefone o Proserpina. Di lei adolescente e innocente si innamora Ade, dio del Tar-taro, che ne chiede la mano al padre. Zeus, non concede, nè nega la mano di Core. E Ade si sente autorizzato a rapirla. Per nove giorni e nove notti Demetra disperata cerca la figlia, finché scopre la verità e la connivenza di Zeus nel rapimento. Decide allora di rendere sterile la terra finché Core non tornerà da lei. Preoccupato per la sorte degli umani, condannati a morire di fame dal gesto di Demetra, Zeus dispone che Core trascorra tre mesi con Ade e nove mesi sulla terra con la madre. E l umanità è salva.

11 ottobre 2012 lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me bilancia Chic amabile Tenero narciso Pigro Trasgressivo Soggetto ad esplosioni di ira Deliziosa Riservata Superba Parsimoniosa (con gli altri) Incapace di fare a meno degli altri Impeccabile Razionale Edith Stein (in religione Teresa Benedetta della Croce; Breslavia, 12 ottobre 1891 Auschwitz, 9 agosto 1942) è stata una religiosa e filosofa tedesca dell Ordine delle Carmelitane Scalze: convertitasi al cattolicesimo dall ebraismo, venne arrestata dai nazisti e rinchiusa nel campo di concentramento di Auschwitz, dove trovò la morte. Nel 1998 papa Giovanni Paolo II l ha proclamata santa e l anno successivo l ha dichiarata compatrona d Europa. amore e psiche Aspirazione alla giustizia e all impegno sociale, ricerca di equilibrio tra la coscienza e le pulsioni inconsce, tra lo spirito e la materia nel tentativo di armonizzare gli opposti competono astrologica-mente ai nati nella Bilancia che oscillano per tutta la vita nella disperata ricerca di un equilibrio che non trovano. Narra dunque A Psiche, amata ogni notte da un adorabile, misterioso personaggio, gli dèi proibiscono di vederne il volto. La fanciulla, in questo anche molto aizzata dalle sorelle, non resiste a lungo alla tentazione di vedere le sembianze dell amato e una notte, mentre l amante dorme, accende una lampada a olio e scopre estasiata le fattezze perfette del dio dell amore. Inavvertitamente, però, fa cadere un goccia di olio bollente sulla spalla dell amato. Eros si sveglia e fugge. Psiche disperata lo insegue per tutto il mondo finché Zeus commosso da tanta dedizione li fa sposare in cielo.

12 novembre 2012 gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve scorpione Diffidente Passionale Magnetico Vendicativo Suscettibile Orgoglioso Indomabile Moralista Enigmatica Intelligente Dietrologa Astuta Erika Mann (Monaco di Baviera, 9 novembre 1905 Zurigo, 27 agosto 1969) è stata una saggista e scrittrice tedesca, primogenita dei sei figli dello scrittore Thomas Mann. È stata autrice di libri per l infanzia, ma non solo: curò infatti anche la pubblicazione dell epistolario intercorso fra lei e il celebre genitore nel libro Mein Vater, der Zauberer (Mio padre, il mago). In esso sono raccolti pensieri scritti su pagine di diario tesi a delineare l intenso rapporto affettivo, ma anche di collaborazione artistica, che univa padre e figlia. orione Cupa e complessa, imbevuta di eros e thanatos, grondante di lussuria, di violenza di vendetta e di sangue. la tradizione ci parla di Orione, valente cacciatore, che ottiene dal re Enopione, re di Chio, la ma-no della figlia Merope purché liberi l isola dalle belve feroci. A cose fatte, il re non rispetta il patto, e una notte, ubriaco, Orione rapisce Merope e la violenta. Il re, per vendetta, gli fa strappare gli oc-chi. Impietosito alla sua sorte il nano Chedalione guida Orione fino alla dimora del Elios che gli restituisce la vista. Orione ricomincia a cacciare. Un giorno nel suo vagabondare, si imbatte in Artemide, dea della caccia ostinatamente vergine, di cui si invaghisce. Oltraggiata la dea ordina alla Terra di aprirsi e a un orribile scorpione velenoso di uccidere il colpevole. Per ringraziarlo del-la morte di Orione Artemide pone in cielo l animale che dà il nome alla costellazione insieme alla sua vittima. Da allora audacia, vendetta, morte e resurrezione dannano la vita dei nati nel segno.

13 dicembre 2012 sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu ma me gi ve sa do lu sagittario Socievole Erudito Snob Spiritoso a tutti i costi Ottimista Incosciente Innocente Sincera Prodiga Saccente Indipendente Allumeuse Fritz Lang, pseudonimo di Friedrich Christian Anton Lang (Vienna, 5 dicembre 1890 Beverly Hills, 2 agosto 1976), è stato un regista e sceneggiatore austriaco, noto soprattutto per i suoi lavori all interno della scuola espressionista tedesca, dopo i quali si spostò a lavorare a Hollywood. Tra gli anni Venti e Trenta realizza i suoi capolavori: Il dottor Mabuse (1922), Metropolis (1927), M - Il mostro di Düsseldorf (1931). chirone e issione La doppia natura del Sagittario, metà uomo e metà animale, combattuto tra spirito e materia, teso a superare i propri limiti, ci rimanda ai centauri. La metà cavallo richiama Issione, uomo fedifrago e crudele che, per non pagare i doni pattuiti per le nozze, attira il suocero in una trappola di fuoco e lo lascia bruciare. Poi si pente. Commosso dal suo senso di colpa Giove lo assume in Olimpo. Ma il nostro, immemore del bene ricevuto, si in-fiamma per Era di tale passione che Giove ne crea una copia fatta di nuvola. Nella sua bestialità Is-sione si avventa sulla nuvola e la possiede dando origine alla stirpe dei centauri. La metà uomo richiama Chirone, centauro di terza generazione il quale possiede doti intellettuali e d animo così alte da essere scelto come precettore dei figli di dèi e di eroi. Trovatosi davanti al di-lemma se vivere o rinunciare alla propria immortalità in favore di Prometeo, che aveva donato il fuoco agli uomini, Chirone fa il dono supremo. Questo gli vale il riconoscimento di Giove che lo assume in cielo come costellazione.

14 l ultimo dandy Espressione compiuta di una, ormai introvabile, psicologia dandy, Angelo Bucarelli si e imposto una divisa che lo rende riconoscibile e da cui non si puo separare. Indossa, con un sorriso irrinunciabile, camicie a righe larghe rigorosamente orizzontali. Non deflette; e, se gli chiedi perche non ne indossi che di questo tipo, risponde che vuole essere riconosciuto per una distinzione segnaletica, temendo di non esserlo per caratteristiche interiori o per la sua personalita. Una dichiarazione onesta e disarmante, ma forse la migliore per spiegare l ostinazione estetica della sua scelta. Un dandy a strisce orizzontali, fino a farne una visione del mondo. E avrei potuto crederlo un artificio se non avessi, con inguaribile coerenza, ritovato il motivo-firma di Bucarelli nelle sue foto di miti del nostro tempo, attraversati, affettati, fino a omologarli oltre la loro immagine in uno schema formale, che le rende riconoscibili, come elaborazioni di una mente ordinatrice. Bucarelli subordina i personaggi storici al suo metodo e gioca con l ambiguita dei codici. Coltiva, piu che una idea d arte, il proprio personaggio, estetizzando la vita, perche non sia confondibile con altre. E generoso di se, e non si nasconde, non si mimetizza nelle sue opere, ma le intende come estensioni di una vita d artista. Non se ne vedevano, di cosi convinti, disarmati e disarmanti, dopo gi Ontani. Ma, nonostante questo, Bucarelli e scettico di se. Interpretazione odierna dell Indifferente di Watteau. astrologia e mito Se pur travolti da tempi frenetici, fossimo capaci di fermarci e, di tanto in tanto, di alzare gli occhi al cielo notturno, vedremmo cose meravigliose e vi leggeremmo quel linguaggio oscuro che tanto affascinò e ancora affascina poeti e artisti. Scompaiono quasar, nebulose, buchi neri e galassie e appaiono potenze cosmiche orbitanti, manifestazioni di una volontà superiore e con loro un patrimonio di credenze alle quali si legano segni zodiacali, tradizioni religiose, usanze popolari. Un linguaggio segreto e simbolico si snoda nel cielo trapunto di astri, alcuni dei quali attraversano la volta celeste con cadenza esatta e suggeriscono mondo di narrazioni che notte dopo notte si accende, come su un soffitto affrescato, con immagini di dèi e di eroi. E tornano alla memoria gli studi classici e i miti e le tradizioni che, ampliando il simbolismo degli astri e le loro analogie con le cose terrene, diventavano e diventano metafora di caratteristiche umane e di situazioni esistenziali oltre che di un destino. Evocano situazioni tramandate oralmente nei templi come rituali sacri o più tardi sotto forma di tragedie recitate nei teatri, davanti ad un uditorio coinvolto in una partecipazione mistica che consente di condividere a livello profondo l esperienza rappresentata. Anche lo zodiaco, si connette a quella serie di miti che narrano le esperienze di una presa di coscienza difficile ma inarrestabile, proprio come difficile e inarrestabile è la vita. E risuonano nella mente le parole di due grandi del pensiero occidentale: Aristotele e Immanuel Kant. Diceva Aristotele il più antico tesoro lasciatoci dai nostri predecessori del Lontano passato è l idea che gli dèi siano in realtà astri. Le forze risiedono nel cielo stellato e tutte le storie, i personaggi, le avventure di cui narra la mitologia si concentrano su coloro che, fra gli astri, sono le potenze attive: i pianeti. Scriveva il secondo : Due cose riempiono l animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. Queste due cose non ho bisogno di cercarle ( ) io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza. Vittorio Sgarbi Carla Cerri

15 Angelo Bucarelli Eclettico e curioso, premio Arbiter per l eleganza maschile nel 2005, Angelo Bucarelli, formatosi tra Italia e Stati Uniti (dove è stato art director di Art Forum International), è entrato nel mondo dell arte negli anni settanta dividendosi tra pittura, scultura, fotografia e cinema (assistente di C. Lelouche e F. Fellini). Nel 78 ha avuto la sua prima personale a Roma alla Galleria Pan. Pioniere della cultura come mezzo di comunicazione, alterna la sua attività di artista-scultore con quella di esperto di comunicazione, giornalista, book designer (memorabile il suo libro gonfiabile creato per Roberto D Agostino), curatore di mostre d arte, nonché di organizzatore di eventi culturali internazionali. Negli anni 80, a New York, ha lavorato con artisti come Richard Poussete Dart, Arman, Arnaldo Pomodoro, Beverly Peppers o Larry Rivers. Ha esposto alla 53a Biennale di Venezia, al Mart di Rovereto, al Museo di Arte Moderna di Anticoli Corrado, al Castello di Duino, al Museo Civico di Città della Pieve, in varie gallerie, ospite alla Biennale di Baku, Azerbaijan. Scrive d arte, di architettura, di buone maniere e dei suoi viaggi intorno al mondo. Vive a Roma e nel web Carla Cerri Quando incontrò per la prima volta André Barbault era il Carla Cerri aveva 23 anni, una laurea in Lettere, era in procinto di prendere una seconda laurea in Psicologia e nutriva un assoluto scetticismo verso le discipline dell irrazionale. L incontro con il grande astrologo francese fu folgorante. La profondità del suo pensiero, la sua cultura classica, la conoscenza non superficiale della psicologia junghiana, ma soprattutto l assoluta comprensione verso gli scettici fecero di lui il suo maestro. Da allora sono passati 43 anni. La passione per lo studio degli astri non è mai venuta meno. Sul piano professionale, mentre insegnava nei Licei, la nostra astrologa ha curato una lunga serie di trasmissioni radiofoniche per i 2 culturali di Rai tre e dal 1992 ha cominciato la sua collaborazione con varie testate giornalistiche. Ha collaborato col Secolo XIX di Genova e con varie riviste tra cui GIOIA, Gente Mese, Gente viaggi. Dal 2001 cura la rubrica astrologica del settimanale GENTE. Sta lavorando al libro Percorso astrologico della Commedia di Dante. progetto grafico cristina thompson - ct@vinita.it impianti fotolito - carta Monnalisa Premium White - Gruppo Cordenons Spa stampa azienda agricola di meo salza irpina. avellino. italia info@ www.

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

La religione degli antichi greci

La religione degli antichi greci Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La religione degli antichi 1 Osserva gli schemi.

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA L esempio di un cittadino nell antichità Poiché Socrate non ha lasciato testi scritti, conosciamo la sua vita e il suo pensiero attraverso le opere di Platone, famoso filosofo,

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

STORIE DI DEI, DI UOMINI E DI EROI

STORIE DI DEI, DI UOMINI E DI EROI Scuola Primaria - Classi 3 A & 3 B a.s. 2012-2013 Scuola in galleria, Galleria Nazionale, Parma 14 Febbraio 2013 STORIE DI DEI, DI UOMINI E DI EROI CHI SONO GLI DEI? CHE COSA HANNO DI DIVERSO DAGLI UOMINI?

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Compagnia teatroblu CenerentolO

Compagnia teatroblu CenerentolO Compagnia teatroblu CenerentolO Di: Susanna Gabos Regia: Nicola Benussi Attori: Klaus Saccardo Marta Marchi Clara Setti Costumi: Giacomo Sega Scenografia: Andrea Coppi Luci: Luca De Martini Produzione:

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico IL PENSIERO COSTRUTTIVO Gli 11 Presupposti del Successo nel Coaching Neuroscientifico Modulo 3 isis progettazione sas tutti i diritti riservati I PRESUPPOSTIDEL SUCCESSO / 1 IL PRESUPPOSTO MATRICE La legge

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina Roma festeggia un anniversario importante. Settant anni dopo la Liberazione dall orrore nazifascista, celebriamo nella piazza di tutti i romani, il Campidoglio, le donne e gli uomini che, con eroismo e

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

Sommario. Bentornata Preside.pag. 2. L ultima avventura di Garmir: l incontro con i ragazzi del Cerboni.. pag. 3. Lo ha letto per noi...pag.

Sommario. Bentornata Preside.pag. 2. L ultima avventura di Garmir: l incontro con i ragazzi del Cerboni.. pag. 3. Lo ha letto per noi...pag. Gennaio 2010 Sommario Bentornata Preside.pag. 2 L ultima avventura di Garmir: l incontro con i ragazzi del Cerboni.. pag. 3 Lo ha letto per noi...pag.4 Cronaca sportiva pag. 5 Finalmente una lezione interessante.

Dettagli

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Si rifà alla concezione ciclica della storia, formata da fasi alterne che si ripetono

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA COGLIERE I VALORI ETICI E RELIGIOSI PRESENTI NELL ESPERIENZA DI VITA E RELIGIOSA DELL UOMO - Prendere coscienza

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

RECOVERY Un concetto alieno? Marcello MACARIO (Centro di Salute Mentale, Carcare, Sv)

RECOVERY Un concetto alieno? Marcello MACARIO (Centro di Salute Mentale, Carcare, Sv) RECOVERY Un concetto alieno? Marcello MACARIO (Centro di Salute Mentale, Carcare, Sv) LA GUARIGIONE (RECOVERY) Abbiamo una visione piuttosto semplice del concetto di recovery vale a dire riprendersi la

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA La SCUOLA CATTOLICA svolge la sua missione educativa

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

PIANO ANNUALE I.R.C.

PIANO ANNUALE I.R.C. ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO (BS) SCUOLA DELL INFANZIA ZIROTTI DI MACLODIO (BS) PIANO ANNUALE I.R.C. ( INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA) A.A. 2015/2016 INSEGNANTE: Cutrupi Alessia 1. U.d.A. IL DONO

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE. La trama

SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE. La trama SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE La trama C è una regista teatrale che vuole mettere in scena la storia di una principessa che viveva tanto tempo fa in un regno bianco, grigio e nero. Ma in scena,

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film:

Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film: Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film: La prima richiesta fatta ai bambini è stata di indicare quali film conoscevano che raccontassero storie ambientate

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

L U N E D Ì M A R T E D Ì M E R C O L E D Ì G I O V E D Ì V E N E R D Ì S A B A T O D O M E N I C A

L U N E D Ì M A R T E D Ì M E R C O L E D Ì G I O V E D Ì V E N E R D Ì S A B A T O D O M E N I C A 2 0 1 5 C O S T E L L A Z I O N E : S A G I T T A RI U S [ S A G I T T A R I O ] Centauro raffigurato nell atto di scagliare una freccia. Secondo la leggenda, con una freccia uccise lo Scorpione che punse

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO Premessa La Scuola Cattolica si differenzia da ogni altra scuola che si limita a formare l uomo, mentre essa si propone

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Nus... à Paris. Joëlle Kem Lika

Nus... à Paris. Joëlle Kem Lika Nus... à Paris Joëlle Kem Lika Sommario Nudi... a Parigi 3 Tecnica 6 Opere 7 2 Nudi... a Parigi La mia linea guida è: ritrarre la donna dinamica, potente, e allo stesso tempo dolce... soprattutto piena

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DELL'ATTIVITA' DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DELL'ATTIVITA' DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DELL'ATTIVITA' DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 INSEGNANTE: Bonaiti Laura (Supplente di Francesca Binetti); SCUOLA DELL INFANZIA DI MACLODIO 1 1 UDL SETTEMBRE:

Dettagli

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni PIANO DI ETTURA Dai 9 anni Le arance di Michele Vichi De Marchi Illustrazioni di Vanna Vinci Grandi Storie Pagine: 208 Codice: 566-3270-5 Anno di pubblicazione: 2013 l autrice Vichi De Marchi è giornalista

Dettagli

Progetto incontra l autore

Progetto incontra l autore Progetto incontra l autore Il primo aprile la classe 2 C ha incontrato Viviana Mazza, la scrittrice del libro per ragazzi «Storia di Malala». Due nostre compagne l hanno intervistata sul suo lavoro e sul

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

Misericordiosi))come) il))padre) Esperienza)della)grazia)nell'unità)

Misericordiosi))come) il))padre) Esperienza)della)grazia)nell'unità) LetteradiNatale2015dell'AbateGeneraleOCist Misericordiosi))come))il))Padre) Roma,8dicembre2015 Solennitàdell'Immacolata Carissimi Vi scrivo questa lettera di Natale proprio mentre inizia il Giubileo della

Dettagli

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014 Dott.ssa Francesca Alfonsi La donazione di organi da vivente permette di donare un rene e parte di fegato. Secondo la legge il donatore

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

ARINA FUMETTI. ATTACCO AI DARDANELLI di Mino Milani disegni di Attilio Micheluzzi. dal Corriere dei Ragazzi n 21 del 27 Maggio 1973.

ARINA FUMETTI. ATTACCO AI DARDANELLI di Mino Milani disegni di Attilio Micheluzzi. dal Corriere dei Ragazzi n 21 del 27 Maggio 1973. M N O T I Z I A R I O della ARINA FUMETTI ATTACCO AI DARDANELLI di Mino Milani disegni di Attilio Micheluzzi dal Corriere dei Ragazzi n 21 del 27 Maggio 1973 Allegato al numero di Aprile 2015 del Notiziario

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E

La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E Cosa è la resistenza? La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta "Resistenza partigiana" o "Secondo Risorgimento", fu l'insieme

Dettagli