Manuale aggiornato a 07/09/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale aggiornato a 07/09/2014"

Transcript

1 Manuale tecnico LABDomotic LABInput PRO Arduino Manuale aggiornato a // DTProduction Production DT Argomenti Schemi elettrici per domotica con Software Domotica Tartaglia Schemi elettrici di punti luce, punti prese, serrande nelle due modalità utilizzate: Priorità impianto e priorità Scheda Collegamento generale delle centraline con varie soluzioni Varie configurazioni utilizzando tablet oppure PC Desktop con monitor touch screen Misure ed ingombri delle interfacce Misure con interasse fori per capire le dimensioni delle interfacce Accenni alla programmazione con Multimedia Fusion Chiarimenti su come inviare i comandi alla centralina LABDomotic da Multimedia fusion e non LABInput PRO, Come funziona: Esempio di collegamento con piu pulsanti per portare un canale in ingresso a valore alto ARDUINO e Domotica Tartaglia PRO Come collegare sonde temperatura, centralina allarme e ingressi digitali con arduino MEGA Progetto e disegni: Tartaglia Daniele

2 NEUTRO FASE LABDomotic Scatolotto derivazione. mm SCATOLA PULSANTE CIVILE CORRUGATO SEGNALE. /. mm CORRUGATO POTENZA CORRUGATO SEGNALE v DC PULSANTE CIVILE SCATOLA LABInput PRO / Punto luce in PRIORITA SCHEDA: Schema elettrico da due punti luce utilizzando la scheda LABDomotic per l accensione della lampada controllata dal Software: Quando il pulsante viene premuto, invia al Software l impulso tramite LABInput PRO che, in relazione alla programmazione, provvederà ad accendere o spegnere la lampada in relazione al suo stato. L accensione potrà avvenire anche direttamente da Software oppure da remoto con dispositivi mobile (SmartPhone, Tablet ecc.). Questa modalità è molto semplice dal punto di vista realizzativo, ma senza interfacce o Software, l impianto non potrà piu funzionare.

3 NEUTRO FASE LABDomotic IMPORTANTE CORRUGATO POTENZA. mm Questo relè ha il compito di inviare al Software l impulso per avere lo stato della lampada. Ogni volta che accendiamo o spegniamo la luce da Software oppure da pulsante civile, invieremo al programma l impulso che servirà per avere lo stato se la lampada è accesa oppure spenta. In mancanza di questo relè, non possiamo avere il monitoraggio da Software. Come potete vedere dallo schema, il piccolo relè con bobina da volt è collegato in parallelo al relè passo/passo. CORRUGATO SEGNALE PULSANTE CIVILE. /. mm SCATOLA v DC CORRUGATO SEGNALE PULSANTE CIVILE SCATOLA LABInput PRO / Punto luce in PRIORITA IMPIANTO: Schema elettrico di un punto luce che utilizza un piccolo relè da volt per inviare al Software lo stato commutativo della lampada. A differenza della priorità scheda, l impianto è leggermente piu complesso perché utilizza un relè passo/passo e un relè ausiliario collegato in parallelo al passo/passo. Questa modalità permette di avere l impianto elettrico indipendente e può funzionare anche senza domotica collegata. Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, sia priorità scheda o impianto il funzionamento è lo stesso, quello che cambia è l impianto elettrico e i collegamenti alle interfacce.

4 NEUTRO FASE LABDomotic Scatolotto derivazione FUSE A CORRUGATO POTENZA FUSE A. mm SCATOLA RIPRISTINO IMPIANTO ESCLUDENDO LA DOMOTICA CORRUGATO SEGNALE FASE v DC x x x x FASE alla presa FASE alla presa SCATOLA LABInput PRO / NOTE: Il contatto a domotica non in funzione è normalmente aperto PRESE ELETTRICHE IN PRIORITA SCHEDA: Schema elettrico per il controllo di due prese elettriche da Ampere. Quando si tratta di collegare delle prese elettriche, non ha nessuna importanza seguire la priorità impianto o domotica perché il circuito è molto semplice e solitamente si usa domotizzare solo alcune prese importanti, non tutte quelle che abbiamo nella nostra abitazione. Se vogliamo ripristinare l impianto eliminando la domotica, basta semplicemente ponticellare come mostrato nel circuito. Per le prese elettriche, la scheda LABInput PRO non è necessaria

5 NEUTRO FASE LABDomotic MOTORE SALITA/DISCESA CORRUGATO POTENZA FUSE xxa Salita Com Discesa FUSE xxa FUNZIONE SALITA/DISCESA CON PULSANTE Singola pressione a tapparella chiusa o in arresto= SALITA Doppia pressione a tapparella in salita o in arresto= DISCESA Singola pressione a tapparella aperta= DISCESA Singola pressione a tapparella in movimento= STOP v DC SERRANDA SCATOLA Pulsante N.A. CORRUGATO SEGNALE LABInput PRO / SERRANDE IN PRIORITA SCHEDA: Con questa modalità è possibile il controllo di una serranda/tapparella/saracinesca attraverso un solo e semplice pulsante civili con una funzione speciale. è molto semplice aprire o chiudere semplicemente rispettando una regola rappresentata nel grafico in alto. Le funzioni sono due: singola pressione e doppia pressione in relazione allo stato della serranda/tapparella. Per realizzare un punto serranda con questa modalità, vengono utilizzati due relè della LAB e un solo ingresso della LABInput PRO

6 NEUTRO FASE LABDomotic MOTORE SALITA/DISCESA Salita Com Fusibile CORRUGATO POTENZA Discesa ATTENZIONE: Interblocco assente Per maggiore sicurezza, sarebbe opportuno utilizzare un relè ausiliario, sia per la salita, sia per la discesa collegati nello schema sotto riportato: F Relé Lab K P UP k Relé Lab K P DW kb kb k ka ka M NON RICHIESTA PER IL COLLEGAMENTO TAPPARELLE IN PRIORITA IMPIANTO Motore tapparella CORRUGATO POTENZA N Questo circuito serve per evitare che si presenti un corto se dovessero andare inavvertitamente due relè insieme. Questo non dovrebbe succedere perchè è il Software che gestisce le uscite, ma è sempre meglio evitare. SERRANDA v DC SCATOLA CORRUGATO POTENZA C LABInput PRO / SERRANDE IN PRIORITA IMPIANTO: Questa modalità è molto semplice da realizzare perché mantie l impianto elettrico originale. L interfaccia LAB è utilizzata per far funzionare in modo parallelo la salita o la discesa della vostra tapperella sempre con l utilizzo di due relè. In questo caso i relè non fanno altro che azionare il motore della serranda in modo parallelo al pulsante utilizzato a parete. Con questa configurazione, la scheda ad ingressi non è utilizzata e rendo l impianto completamente indipendente dalla domotica.

7 vac LABDomotic LABInput PRO / Quadro distribuzione generale Input vac Magnetotermico Domotica Alimentatore vdc A Input vac Mini PC Watt Requisiti minimi Mhz gb ram vac v DC VGA Fusibile (max A) Monitor Touch screen Cavo video SVGA Out vac VGA HUB Alimentazione v dc ausiliaria consigliata Domotica Tartaglia Semplice impianto domotica CON USCITE e / ingressi utilizzando un mini pc e un monitor touch da pollici: Questa modalità permette un controllo completo per la gestione dei punti luce, prese elettriche, apriporta/cancelli, consumi e molte altre funzioni. Basta una LABDomotic con un modulo da relè, una LABInput PRO da / ingressi, un mini PC, oppure un portatile senza schermo o un classico Desktop case. Una Hub usb per collegare le interfacce direttamente al pc e un alimentatore elettronico da volt ampere per alimentare le interfacce.

8 vac LABDomotic Quadro distribuzione generale Magnetotermico Domotica Alimentatore vdc A Input vac vac v DC Fusibile (max A) Out vac HUB Alimentazione v dc ausiliaria consigliata Domotica Tartaglia Configurazione minima necessaria Semplice impianto domotica con USCITE e / ingressi utilizzando un TABLET O MONITOR PC Questa modalità permette un controllo completo per la gestione dei punti luce, prese elettriche, apriporta/cancelli, consumi e molte altre funzioni. Basta una LABDomotic con un modulo da relè, una LABInput PRO da / ingressi, un TABLET O MONITOR PC. Una Hub usb per collegare le interfacce direttamente al pc e un alimentatore elettronico da volt ampere per alimentare le interfacce.

9 vac LABDomotic full Quadro distribuzione generale Magnetotermico Domotica Input vac Alimentatore vdc A LABInput PRO vac v DC vac Fusibile (max A) Out HUB Alimentazione v dc ausiliaria consigliata TX RX Arduino MEGA RESET V V VIN Parte analogica e sensori AREF HUMID. TEMP Domotica Tartaglia Allarme e funzioni EXTRA A B C # D IMPIANTO COMPLETO CON USCITE, ingressi e ARDUINO per la sezione analogica/segnali comandato da TABLET O MONITOR PC Questa modalità permette un controllo completo per la gestione dei punti luce, prese elettriche, apriporta/cancelli, consumi sensori temperatura umidità, centralina allarme ecc. Basta una LABDomotic con udue modul da relè, una LABInput PRO da ingressi, ARDUINO e un monitor PC per la gestione di tutto il sistema. Una Hub usb per collegare le interfacce direttamente al PC e un alimentatore elettronico da volt ampere per alimentare le interfacce.

10 LABInput PRO / Esempio del canale attivo Pulsanti N.A a rilascio automatico Pulsante Pulsante Pulsante Pulsante Pulsante CHIUSO v DC Positivo VDC LABInput PRO utilizza un sistema a matrice quindi, per questioni di conflitto non è possibile mantenere a livello alto piu di ingressi contemporaneamente. Per livello alto si intende un canale input che riceve un vdc da un qualsiasi contatto. In ambito domotica il problema non sussiste perché non avremmo mai più di una o due pressioni simultanee. Questo problema potrebbe verificarsi invece se vogliamo collegare più di sensori che utilizzano un contatto N.C (Normalmente chiuso) in modo permanente collegato agli ingressi della scheda. In questo caso dobbiamo cambiare la configurazione utilizzando contatti aperti. Alimentatore v dc Collegare alla presa usb del PC o Tablet LABInput PRO e una interfaccia da / ingressi optoisolati utilizzata per rilevare l apertura o chiusura di contatti meccanici es: Microswitch, relè, sensori di movimento ecc. L interfaccia va connessa tramite un cavetto usb al PC e viene gestita interamente da tutti i Software LAB compresi i Tutorial scaricabili dal sito Come mostrato nello schema, basta alimentarla con tensione DC a volt e portare lo stesso positivo a tutti I contatti che intendiamo utilizzare. Per avere uno stato attivo, basta portare un positivo ad uno degli ingressi optoisolati, il Software riconosce il comando per essere utilizzato nella gestione delle funzioni.

11 F Q W E R T Y U I O P A S D F CH CH CH CH LEGENDA COLORI Non utilizzati Non implementati Utilizzati in LABInput PRO Utilizzati sul espansione Espansione aggiuntiva canali v DC IMPORTANTE CH K CH J H G C X Z L M N B V., Fate attenzione a non portare un segnale invertito oppure un segnale maggiore di volt su uno dei tanti ingressi digitali per evitare di danneggiare irreversibilmente il Chip opto array LABInput PRO LABInput PRO espansione: Questo schema mostra l associazione dei canali ingresso con i tasti della tastiera. Ho utilizzato una matrice di una tastiera per rendere il sistema piu flessibile ed economico rispetto a sistemi BUS dieci volte piu costosi. Gli ingressi sono protetti da optoisolatore e quindi possono arrivare a distanze anche chilometriche. LABInput PRO utilizza massimo ingressi optoisolati, ma è possibile estendere il numero degli ingressi fino ad un massimo di. Il cuore di LABInput PRO è gestito da una matrice di una tastiera di alto livello, sia per quanto riguarda la qualità dei componenti e sia per l alta affidabilità

12 ATTIVO ATTIVO ATTIVO ATTIVO rele rele rele rele «Stringa comandi A» composta da caratteri Ad ogni carattere corrisponde un relè della scheda Invio stringa ogni volta che cambia il suo stato RELE_= RELE_= RELE_= RELE_= RELE_= RELE_=... RELE_= Variabili MMF gia configurate nel sorgente HARDWARE Potete cambiare lo stato di una variabile / da qualsiasi evento, dipende dalla programmazione e funzione che dovete eseguire es: Potete portare il valore della variabile RELE_= quando il pulsante «W» è premuto e portare la stessa variabile alla stato quando è rilalasciato. Questo è un esempio semplice di accendi/spegni attraverso un pulsante della tastiera, ma le combinazioni ed eventi sono infinite. Nel mio esempio "HARDWARE " Scaricabile dal sito troverete un sorgente Multimedia funsion gia configurato, sia per gli sia per gli OUT per avere l accensione/spegnimento dei relè attraverso una struttura di variabili. es: RELE_= RELE_= RELE_= RELE_=... RELE_= Esempio di istruzione binaria per accendere/spegnere i relè _= _= _= _=... _= VARIABILI RELE (LABDomotic ) VARIABILI INGRESSI DIGITALI (LABInput PRO /) RELE_= Spegnimento relè RELE_= Eccitazione relè Ogni volta che una variabile cambia il suo stato, va ad aggiornare una delle stringhe comandi modificando il carattere associato a quella variabile es: Se vogliamo accendere il relè e il relè, porteremo la variabile RELE_= e RELE_= ma cosa succede immediatamente alla stringa comandi? La stringa comandi relativa alle prime variabili assumerà questo valore per poi essere inviata successivamente al interfaccia LABDomotic : STRINGA COMANDI «A» RELE_ RELE_ RELE_ Ad ogni cambiamento di stato di una delle varibili, avremo anche l invio del istruzione alla scheda LAB RELE_ Ogni stringa comando gestisce una interfaccia LABDomotic quindi, se vogliamo accende il relè, sarà chiamata in causa la (stringa comando B) come da esempio: STRINGA COMANDI «B» RELE_ RELE_ Questa stringa gestisce una seconda LABDomotic con FIRMWARE «B» RELE_ COME COMUNICARE CON LABDOMOTIC : Questo esempio è relativo al controllo tramite il Software Multimedia fusion, ma questa regola puo essere applicata da qualsiasi programma, vedi Visual Basic, C, VB Net ecc... PER VIA CHE LA SCHEDA POSSA RICEVERE QUESTE ISTRUZIONI, DOVETE SCARICARE DAL SITO nella sezione SOFTWARE, L archivio che contiene la cartella "labdomotic". Una volta estratto l archivio, posizionate quella cartella in C:\ Senza quella cartella, l interfaccia LABDomotic non potrà ricevere i comandi per l accensione/spegnimento dei relè.

13 Tastierino multifunzione A B C * # D massimo sensori con contatto meccanico N.A che vanno collegato dal pin al pin di arduino LED Centralina allarme PIN led stato allarme centralina PIN Tastierino multifunzione (Cavo x.) Connettere al PC per la ricezione ed invio dati TX RX A A A A A A A A AREF V Collegare al PC USB Alimentazione v consigliata vdc A A A A A A A A IOREF RESET.V V Vin Arduino MEGA LEGENDA COLORI Collegamento dei contatti N.A utilizzati per la centralina allarme Ingressi analogici per la sonda temeratura LM Ingressi DIGITALI per il tastierino x utilizato per l allarme e funzioni extra Uscite DIGITALI per l accensione dei due led usati per la centralina allarme Non ancora utilizati al momento, feature nelle prossime relase Varie configurazioni di temperatura con LM Utilizzando un cavo UTP Cat LABSENSOR (Schedina gia assemblata) A B C A B C LABSENSOR (su tappo PLANA) Collegamento semplice LM CAZ A B C LABSENSOR blu/bia mar/bia ara/bia PIN led stato contatti sensore Resistenze anti disturbo.k Cavo utp CAT consigliato (usare le coppie per aumentare la sezione) ARDUINO MEGA : Questo è il collegamento di tutta la parte analogica e sensori extra del sistema domotica Tartaglia PRO. Arduino si occupa di inviare tutti i valori letti dai sensori compreso gli ingressi digitali, e altre funzioni. Arduino è utilizzato anche per la gestione di uscite digitali per espandere le uscite e possono avere diverse funzioni. Per il momento questa interfaccia si occupa di sonde temperatura, il tastierino numerico è adibito per la centralina Software e funzioni speciali a richiamo. Abbiamo anche sensori temperatura e due uscite dedicate allo stato della centralina allarme. Piu avanti verranno inserite nuove funzioni.

14 movimento Piastra fissaggio tastierino e led AREF IOREF RESET.V V Vin TX RX A B c n.c n.a Cavo (x./.) SENSOR C * # D c n.c n.a SENSOR c n.c n.a Cavo (x./.) Contatto Magnetico Com SIRENA ESTERNA E COMBINATORE TELEFONICO N.A V A A A A A A A A Arduino MEGA A A A A A A A A SENSOR La sirena come il combinatore telefonico, vengono collegati ai relè di LABDomotic, sarete voi a decidere quale relè, nelle impostazioni del Software. Quando la centralina ha identificato una presenza, accenderò il relè che verrà usato per il combinatore telefonico e per la sirena esterna. Com N.A DOMOTICA TARTAGLIA PRO, Centralina allarme: Questo è un circuito molto semplice che permette di avere una centralina allarme molto semplice, ma altrettanto funzionale. Si possono collegare un massimo di sensori con contatto meccanico. Abbiamo utilizzato un tastierino multifunzione per l immissione del codice di attiva/disattiva centralina. Lo stesso tastierino permette di richiamare altre funzioni implementate in futuro come il richiamo degli scenari ecc.

15 LABSensor LM Arduino MEGA A A A A A A A A A A A A A A A A V RIPRISTINO SENZA DOMOTICA MONO ZONA Per ripristinare l impianto tradizionale eliminando la domotica, basta semplicemente scollegare i fili del T.A collegati al relè DI LABDomotic e collegarli ad un qualsiasi termostato. A B C LABSENSOR Suggerimento per semplificare il collegamento: Inserire le due resistenze dentro una guaina termorestringente. In questo modo il cablaggio risulta piu pulito e semplificato TX RX IOREF RESET.V V Vin CALDAIA LABDomotic v dc v dc AREF v dc USB T.A. corrugato potenza Invio da seriale tutti i valori delle sonde ogni secondi DOMOTICA TARTAGLIA PRO, Collegamento termostato con sonda LM : Questo circuito è molto semplice, abbiamo utilizzato una sonda LM per misurare la temperatura della nostra abitazione. Grazie ad arduino, ogni secondi viene inviato al Software Domotica Tartaglia PRO tutti gli stati delle sonde ad esso collegate. Tramite le impostazioni del Cronotermostato Software, è possibile far partire la vostra caldaia utilizzando un relè di llabdomotic. La caldaia si accende ogni volta che il relè chiude il suo contatto quindi, in condizione di normalità, a relè non attivo, la caldaia resta spenta.

16 Arduino MEGA LABSensor Lm ZONA (B) A B C A B C LABSENSOR LABSENSOR BI ZONA CALDAIA A A A A A A A A A A A A A A A A V LABSensor Lm ZONA (A) TX RX IOREF RESET.V V Vin T.A. è possibile collegare piu zone con questo circuito, per ogni zona in piu si dovrà avere un sensore di temperatura, una valvola di zona e un relè della scheda LABDomotic Se volessimo escludere la domotica, basta sostituire al posto dei relè della scheda, due cronotermostati commerciali. AREF LABDomotic F Contatti in parallelo: Quando una delle due valvole interviene, accende la caldaia N v dc ZONA (A) ZONA (B) USB Valvola di ZONA (A) v dc v dc Valvola di ZONA (B) CORRUGATO POTENZA F F N N Invio da seriale tutti i valori delle sonde ogni secondi DOMOTICA TARTAGLIA PRO, Collegamento termostato BIZONA con due sondae LM : Questo circuito è leggermente differente rispetto ad un tradizionale sistema di riscaldamento per l aggiunta delle valvole di zona. Il circuito è molto semplice, quando una delle due sonde raggiunge la temperatura impostata, il Software fa spegnere il relè associato. Di conseguenza, il relè andrà ad aprire il suo contatto che toglierà l alimentazione della elettrovalvola facendo chiudere il circuito del acqua. La caldaia si spegnerà solamente se tutte e due le sonde temperatura hanno raggiunto la temperatura impostata.

17 v dc MICROCHIP F v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc A v dc Collegamento consigliato per la visualizzazione dei led dello stato attivo relè v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc V DC ( A) B v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc Collegamento consigliato per avere un minimo ingombro se abbiamo poco spazio dove alloggiare tutte le interfacce. v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc V DC (A) Cavo x. (non esiste limite di distanza) v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc MICROCHIP F C v dc Collegamento consigliato per portare i moduli relè in posti lontano dalla centralina master v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc Cavo x. Collegamento al altro modulo relè V DC ( A) ESEMPI DI CONFIGURAZIONE CON LABDOMOTIC : Esistono diverse configurazione in funzione alla necessità del tipo di installazione: Il primo caso è consiglito per rendere visibile tutti i led dello stato attivo uscite ma richiede una maggiore superficie di occupazione. Il secondo esempio è consigliato quanto non è necessario avere la visibilità dei led perché posto dentro un armadio o quadro elettrico. In questo modo avremo una maggiore superficie per installare altre interfacce o componenti elettrici. L ultimo esempio, è indicato se vogliamo allontanare i moduli perché le nostre apparecchiature elettriche risiedono in posti lontani e scomodi.

18 mm mm mm v dc mm v dc v dc mm v dc v dc v dc v dc v dc v dc v dc MICROCHIP F LABDomotic mm LAB Modulo relè LAB centralina (MASTER) v dc v dc v dc v dc v dc O mm mm mm mm LABInput PRO mm Arduino MEGA mm A A A A A A A A IOREF RESET.V V Vin LABInput PRO mm Misure interfacce: Le misure servono per avere un idea di ingombro per il fissaggio delle interfacce dentro un modulo o quadro elettrico. LABDomotic (centralina) X LABDomotic (Modulo rele) X LABInput PRO X Arduino MEGA X mm mm A A A A A A A A TX RX Arduino MEGA mm AREF V

Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android...

Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android... Sommario Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android... 4 Indruduzione La scheda può controllare fino a quattro

Dettagli

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Descrizione tecnica Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14 Ingressi Max. tensione di ingresso 1000 1000 1000 1000 Canali di misura 4 8 10 14 Max corrente Idc per ciascun canale [A] 20 (*) 20 (*) 20

Dettagli

MANUALE TECNICO 080406 E SMS

MANUALE TECNICO 080406 E SMS IT MANUALE TECNICO 080406 E SMS MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INTRODUZIONE. Il combinatore E-SMS offre la possibilità di inviare sms programmabili a numeri telefonici preimpostati e di attivare uscite

Dettagli

Caratteristiche. Contenuto della confezione

Caratteristiche. Contenuto della confezione ITA Caratteristiche Il sistema ASA-30 può essere utilizzato sia come sirena aggiuntiva collegata al sistema di allarme sia come sirena indipendente collegata al telecomando e/o rilevatori senza fili. -

Dettagli

I.B.S. Intelligent Building System Ver. 1.0

I.B.S. Intelligent Building System Ver. 1.0 I.B.S. Intelligent Building System Ver. 1.0 Pagina 1 di 31 I.B.S. Intelligent Building System Pagina 2 di 31 INDICE I.B.S. INTELLIGENT BUILDING SYSTEM 1. Cosa è I.B.S. Descrizione pag. 4 2. Componenti

Dettagli

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti Il dispositivo è utilizzato per collegare al sistema antintrusione i contatti magnetici di allarme normalmente chiusi, contatti elettromeccanici a fune per la protezione di avvolgibili e tapparelle e sensori

Dettagli

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Il gas detector è un dispositivo che segnala la presenza di un certo tipo di gas con l ausilio di un allarme acustico e visivo locale. Il dispositivo può funzionare

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM INDICE Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la sicurezza... 2 Inserimento della SIM (operazione da eseguire con spento)...

Dettagli

Programmatore scenari

Programmatore scenari Programmatore scenari scheda tecnica ART. MH00 Descrizione Questo dispositivo permette la gestione di scenari semplici e evoluti fino ad un numero massimo di 300. Grazie al programmatore scenari il sistema

Dettagli

DS38 Centrale Radio INTRODUZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE

DS38 Centrale Radio INTRODUZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE DS38 Centrale Radio INTRODUZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE La centrale è stata realizzata per permettere l installazione di un sistema d allarme dove non è possibile, o non si ritenga opportuno per vari

Dettagli

Sistemi GPS Mo d u l i G S M. Controlli remoti GSM. Esempio applicativo. Moduli GSM

Sistemi GPS Mo d u l i G S M. Controlli remoti GSM. Esempio applicativo. Moduli GSM Sistemi GPS Mo d u l i G S M Controlli remoti GSM Per controllare, attivare e verificare in modalità remota, sfruttando le reti GSM che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale, europeo e gran

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale di Installazione Serie Kairos 4,3 7 10. Powered By

Manuale di Installazione Serie Kairos 4,3 7 10. Powered By Manuale di Installazione Serie Kairos 4,3 7 10 Powered By Introduzione I nuovi manuali Eelectron sono realizzati a schede come uno Slide Show. Questo approccio ci permette di affrontare ogni singolo argomento

Dettagli

CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO

CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO Installazione ed Uso 7IS-80037 V 2.0 09.12.96 INTRODUZIONE.2 MODALITÀ DI INSTALLAZIONE 2 MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO.3 MODALITÀ AUTOMATICA:....3 MODALITÀ TELEFONO:.

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

Interfaccia. 1. Sede configuratori 2. Morsetto IN 3. Led di segnalazione 4. Pulsante per configurazione virtuale 5. Morsetto OUT

Interfaccia. 1. Sede configuratori 2. Morsetto IN 3. Led di segnalazione 4. Pulsante per configurazione virtuale 5. Morsetto OUT Interfaccia SCS/SCS scheda tecnica ARt. F422 Descrizione L interfaccia permette la comunicazione fra impianti bus con tecnologia SCS, anche se dedicati a funzioni diverse fra loro. L interfaccia è dotata

Dettagli

SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE

SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE 1 INDICE INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISHOME 1.0... 3 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI SISHOME 1.0... 7 PANNELLO LUCI... 8 PANNELLO SCENARI... 8 PANNELLO TAPPARELLE... 9 PANNELLO

Dettagli

Programmatore per telaio scheller

Programmatore per telaio scheller Divo Di Lupo Sistemi per telai Cotton Bentley Monk Textima Scheller Closa Boehringer http://www.divodilupo.191.it/ Programmatore per telaio scheller Attuatore USB semplificato Numero totale di pagine =

Dettagli

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E. OmniBus Engineering SA SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E.OmniBus Enginnering SA Via Carvina, 4 CH-6807 Taverne Switzerland +41 91 9309520 - info@oeomnibus.ch www.oeomnibus.ch O.E. OmniBus Engineering

Dettagli

i.home Home Automation Solutions Inlon Engineering srl

i.home Home Automation Solutions Inlon Engineering srl i.home Home Automation Solutions Inlon Engineering srl i.home Controllo sempre e ovunque di una abitazione. Lo scopo di questo documento è fornire una descrizione generale delle possibilità offerte dalla

Dettagli

Free_ring control gsm based

Free_ring control gsm based Free_ring control gsm based 1. Introduzione Il free_ring è un apparecchio per la generazione di controllo remoto mediante rete GSM, di conseguenza possiamo utilizzare chiamate, sms o app. Facile da installare

Dettagli

MOD.452-01-SMS_1.1 2010-11 www.electrum.it pag. 1

MOD.452-01-SMS_1.1 2010-11 www.electrum.it pag. 1 Manuale utilizzo della MPP Multi Presa Professionale SMS Inserire la SIM all interno della MPP SMS Nota 1: queste operazioni devono essere eseguite con il cavo d alimentazione staccato dalla presa di corrente

Dettagli

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 sensori memorizzabili 8 uscite allarme uno per canale 8 canali con 3 sensori per ogni canale 10 telecomandi programmabili 1 uscita

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM TELLAB Via Monviso, 1/B 24010 Sorisole (Bg) info@tellab.it INDICE TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura.

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura. Istruzioni D-Cold Room Datalogger è un dispositivo nato con lo scopo di monitorare le celle refrigerate, gli armadi frigo e qualunque altro apparecchio che necessiti di un controllo costante e continuo.

Dettagli

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07 TB-SMS Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso Ver. 1.6.10 31/07/07 MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INTRODUZIONE. Il combinatore TB-SMS offre la possibilità di inviare sms programmabili

Dettagli

COM ID. Comunicatore telefonico Contact-ID. Manuale installazione ed uso. versione 1.0

COM ID. Comunicatore telefonico Contact-ID. Manuale installazione ed uso. versione 1.0 COM ID Comunicatore telefonico Contact-ID Manuale installazione ed uso versione 1.0 Questo apparecchio elettronico è conforme ai requisiti delle direttive R&TTE (Unione Europea) SCHEDA ELETTRICA LED3 Errore

Dettagli

Manuale d Uso della Centralina A Pulsanti e Led Spia

Manuale d Uso della Centralina A Pulsanti e Led Spia Manuale d Uso della Centralina A Pulsanti e Led Spia Mod. GANG-PSH-1.02 Rimor ArSilicii 1 Avvertenze Il materiale qui di seguito riportato è proprietà della società ArSilicii s.r.l. e non può essere riprodotto

Dettagli

Web Server a 4 canali. Sommario. Introduzione

Web Server a 4 canali. Sommario. Introduzione Sommario Introduzione... 1 Collegamento della scheda... 2 Collegamento alla rete... 2 Programmazione della scheda... 4 Applicazioni della scheda... 5 Browser PC e Tablet... 7 Introduzione Questa scheda

Dettagli

E-Box Quadri di campo fotovoltaico

E-Box Quadri di campo fotovoltaico Cabur Solar Pagina 3 Quadri di campo fotovoltaico Quadri di stringa con elettronica integrata per monitoraggio e misura potenza/energia CABUR, sempre attenta alle nuove esigenze del mercato, ha sviluppato

Dettagli

Tester di impianto HOTEL ROOM MANAGEMENT RMAS1380 A B C D

Tester di impianto HOTEL ROOM MANAGEMENT RMAS1380 A B C D Tester di impianto Descrizione Il tester di impianto è un dispositivo portatile indipendente, dotato di un pratico display LCD retroilluminato e di tasti facili da individuare. Consente di configurare

Dettagli

ZEUS38 Centrale di allarme 32 zone radio + 6 cablate Rev 1.1

ZEUS38 Centrale di allarme 32 zone radio + 6 cablate Rev 1.1 www.sistel-elettronica.it info@sistel-elettronica.it support@sistel-elettronica.it ZEUS38 Centrale di allarme 32 zone radio + 6 cablate Rev 1.1 INTRODUZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE Modulare, semplice

Dettagli

Componenti e funzioni:

Componenti e funzioni: Introduzione: La sistema Clever Energy Manager dedicato alla misura e monitoraggio degl impianti fotovoltaici incontra l Easy Line rivolta alla gestione domotica dell abitazione. Da questo sodalizio nasce

Dettagli

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente ThermoAPP il geotermostato intelligente ThermoAPP è il termostato hi-tech creato per la gestione intelligente degli impianti di riscaldamento. Un dispositivo ad alto tasso tecnologico che consente l interazione,

Dettagli

Vending BLUE Lavazza. Sistemi per la programmazione delle schede elettroniche e aggiornamento SW distributori

Vending BLUE Lavazza. Sistemi per la programmazione delle schede elettroniche e aggiornamento SW distributori 1/9 Con la seguente Vi segnaliamo gli strumenti informatici indispensabili per la programmazione e l aggiornamento del software dei Distributori Automatici di seguito riportati: COLIBRI Il distributore

Dettagli

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base TechnologicalSupport S.N.C. di Francesco Pepe & C. Via Alto Adige, 23 04100 LATINA (ITALY) Tel +39.0773621392 www.tsupport1.com Fax +39.07731762095 info@tsupport1.com P. I.V.A. 02302440595 COMBINATORE

Dettagli

Comando/attuatore 067556 AM5851M2 H4671M2 LN4671M2

Comando/attuatore 067556 AM5851M2 H4671M2 LN4671M2 Descrizione Questo dispositivo, dotato frontalmente di 4 pulsanti e 4 led bicolore è equipaggiato con 2 relè indipendenti per gestire: - 2 carichi o 2 gruppi di carichi indipendenti; - 1 carico singolo

Dettagli

Centralina di regolazione multifunzione espandibile con telegestione, con ingresso 4-20mA - MASTER. Dimensioni (mm)

Centralina di regolazione multifunzione espandibile con telegestione, con ingresso 4-20mA - MASTER. Dimensioni (mm) EV87 EV87 Centralina di regolazione multifunzione espandibile con telegestione, con ingresso 4-20mA - MASTER Il regolatore climatico è adatto alla termoregolazione climatica con gestione a distanza di

Dettagli

CONTROLLER PER STAMPANTE 3DRAG

CONTROLLER PER STAMPANTE 3DRAG ISTRUZIONI D USO CONTROLLER PER STAMPANTE 3DRAG (con driver cod. 3DCONTR-DRIVER, senza driver cod. 3DCONTROLLER) 1. Descrizione Realizzata completamente in SMD (eccetto i connettori) e basata sul microcontrollore

Dettagli

SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE. Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso

SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE. Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE MANUALE D USO E INSTALLAZIONE (VERSIONE 1.1) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso Vi ringraziamo per aver scelto il nostro

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

GSM Dialer. Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature

GSM Dialer. Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature COMPOSITORE GSM - DIALER Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature Invia chiamate vocali a seguito di input telefonici (PSTN) oppure di semplici impulsi da altri

Dettagli

È ARRIVATA L ORA DI CAMBIARE

È ARRIVATA L ORA DI CAMBIARE È ARRIVATA L ORA DI CAMBIARE PERCHÈ LA DOMOTICA La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per: - migliorare la qualità della

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

powerbox permette di monitorare le prestazioni nel tempo e in tempo reale utilizzando

powerbox permette di monitorare le prestazioni nel tempo e in tempo reale utilizzando Tecnologico, compatto ed innovativo, powerbox è una soluzione di automazione e monitoraggio domestico, applicabile nell ambito dell efficienza e dell automazione energetica, idoneo al settore delle fonti

Dettagli

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati

Dettagli

MANUALE PER L UTENTE. Centrale Antifurto 8 zone a Microprocessore con tastiera di comando. Ver. 1.0 ACCENTA CEN800. MANUALE UTENTE Centrale ACCENTA8

MANUALE PER L UTENTE. Centrale Antifurto 8 zone a Microprocessore con tastiera di comando. Ver. 1.0 ACCENTA CEN800. MANUALE UTENTE Centrale ACCENTA8 MANUALE PER L UTENTE ACCENTA CEN800 Ver. 1.0 Centrale Antifurto 8 zone a Microprocessore con tastiera di comando SICURIT Alarmitalia Spa Via Gadames 91 - MILANO (Italy) Tel. 02 38070.1 (ISDN) - Fax 02

Dettagli

Eminent e-domotica è un sistema di automazione domestico che offre comodità, sicurezza e risparmio energetico

Eminent e-domotica è un sistema di automazione domestico che offre comodità, sicurezza e risparmio energetico e-domotica Questo sistema intelligente di automazione semplificherà la vostra vita, aumenterà il confort, vi farà risparmiare soldi e ridurrà i consumi energetici! Il touch screen è il centro di controllo

Dettagli

GSM Dialer. Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature

GSM Dialer. Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature COMBINATORE GSM - DIALER Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature Invia chiamate vocali a seguito di input telefonici (PSTN) oppure di semplici impulsi da altri apparecchi.

Dettagli

Manuale d uso Giove CA3MKII

Manuale d uso Giove CA3MKII Manuale d uso Giove CA3MKII Linea GIOVE indice ----Descrizione comandi pag 3 ----Connessioni pag 3 ----Schema di collegamento Giove CA3 mk2 con Giove CA20/21 pag 4 ----Cavo di collegamento RS485 pag 5

Dettagli

TABLET UNIQO-PRO. Procedura di upgrade

TABLET UNIQO-PRO. Procedura di upgrade TABLET UNIQO-PRO Procedura di upgrade Note importanti: - Ricordiamo che eseguendo l aggiornamento tutti i dati e le applicazioni da voi caricate verranno cancellate. Si consiglia di effettuare un backup

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Manualedell' utente. Cavo adattatore da USB2.0 a IDE e SATA. Modello: DA-70202

Manualedell' utente. Cavo adattatore da USB2.0 a IDE e SATA. Modello: DA-70202 Manualedell' utente Cavo adattatore da USB2.0 a IDE e SATA Modello: DA-70202 1. Introduzione Congratulazioni per l'acquisto del nostro prodotto! Vi mostreremo un nuovo concetto di archiviazione sicura

Dettagli

MOLTO PIù DI UN TERMOSTATO.

MOLTO PIù DI UN TERMOSTATO. MOLTO PIù DI UN TERMOSTATO. Semplice. Universale. Sempre con te. Dai professionisti del riscaldamento domestico, la gestione facile del comfort di casa. Anche fuori casa. SEMPLICE BeSMART è la soluzione

Dettagli

Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort.

Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort. Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort. I valori alla base dell offerta sono: y Innovazione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI.

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. Comfort: comodità, agio, e in particolare, con significato concreto, le comodità materiali, il complesso di impianti, installazioni

Dettagli

DCC 4.01. Data Center Control. Da oltre 20 ANNI, la nostra esperienza a vostra disposizione

DCC 4.01. Data Center Control. Da oltre 20 ANNI, la nostra esperienza a vostra disposizione DCC 4.01 Data Center Control Da oltre 20 ANNI, la nostra esperienza a vostra disposizione DCC 4.01 - DATA CENTER CONTROL Il DCC4.01 è un sistema opportunamente studiato per la gestione e il controllo di

Dettagli

CONTROLLO ELETTRONICO D ARIA CONDIZIONATA. TH540 - Pannello di Controllo

CONTROLLO ELETTRONICO D ARIA CONDIZIONATA. TH540 - Pannello di Controllo CONTROLLO ELETTRONICO D ARIA CONDIZIONATA TH540 - Pannello di Controllo MANUALE PER L OPERATORE Maggio 2005 Rev. BI Versione Software: 1.1 SOMMARIO 1) INTRODUZIONE..... 03 1.1) Introduzione...03 1.2) Pannello

Dettagli

CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613

CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613 CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613 MANUALE D ISTRUZIONE SEMPLIFICATO La centralina elettronica FAR art. 9600-9612-9613 è adatta all utilizzo su impianti di riscaldamento dotati di valvola

Dettagli

Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaNav

Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaNav Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaNav GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE AQUANAV PC - VR1.02 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto di AquaNav PC. Raccomandiamo

Dettagli

Kit Domotici fai-da-te integrabili fra di loro, semplici da installare e da utilizzare.

Kit Domotici fai-da-te integrabili fra di loro, semplici da installare e da utilizzare. Per una casa più comoda, cura e intelligente, con un solo clic. Kit Domotici faidate integrabili fra di loro, semplici da installare e da utilizzare. www.easydo.it videosorveglianza, controllo carichi

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Interfaccia radio ricevente

Interfaccia radio ricevente Interfaccia radio ricevente HD575SB - HC575SB - HS575SB Descrizione L interfaccia ricevente è indispensabile per consentire al comando radio senza batteria HA/HB/L572SB di pilotare l impianto My Home.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE SOLO MEDIANTE TASTIERA

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE SOLO MEDIANTE TASTIERA Le serrature ComboGard Pro possono venire configurate utilizzando un software di installazione ComboGard Pro o una serie di comandi della tastiera. Questo documento contiene le istruzioni relative alla

Dettagli

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti!

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP Nessun corso di istruzione da affrontare Estrema semplicità di utilizzo Tutto compreso nel prezzo Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Perché scegliere

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO CENTRALINA SCENARI (distribuiti).

SCHEDA PRODOTTO CENTRALINA SCENARI (distribuiti). SCHEDA PRODOTTO CENTRALINA SCENARI (distribuiti). SC28D SC416D SC835D SC1635D Descrizione Dispositivo per l esecuzione di scenari sequenziali sul bus di comunicazione, realizzato per il settore dell automazione

Dettagli

CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI

CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI Caratteristiche tecniche generali: Alimentazione: Tensione secondaria stabilizzata: Corrente max in uscita: Potenza: Uscita carica - batteria tampone Presenza di

Dettagli

COMFORT, RISPARMIO E SICUREZZA? LA SOLUZIONE NON CORRE SOLO SUL FILO

COMFORT, RISPARMIO E SICUREZZA? LA SOLUZIONE NON CORRE SOLO SUL FILO COMFORT, RISPARMIO E SICUREZZA? LA SOLUZIONE NON CORRE SOLO SUL FILO Il sistema domotico offre soluzioni di comfort, risparmio e sicurezza a cui oggi è ben difficile rinunciare. Ma cosa fare quando nell

Dettagli

HCS-DEC-1-2-3-4/F Manuale d uso 650201040-1041-1042

HCS-DEC-1-2-3-4/F Manuale d uso 650201040-1041-1042 La scheda di decodifica HCS-DEC-1-2-4/F è una centralina a 1-2-4 canali comandata da un qualsiasi trasmettitore con encoder HCS Keeloq Trademark di Microchip, programmato con codice Aur el. Dispone della

Dettagli

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc Questa guida è stata tradotta dalla guida originale in cinese, prima in inglese e poi in italiano usando il traduttore automatico di Google, ho aggiunto qualche

Dettagli

VUOL DIRE RIDURRE I COSTI DI ENERGIA ELETTRICA FINO AL

VUOL DIRE RIDURRE I COSTI DI ENERGIA ELETTRICA FINO AL VUOL DIRE RIDURRE I COSTI DI ENERGIA ELETTRICA FINO AL 35% DOVE MI CONSENTE DI RISPARMIARE? IN CUCINA IN LAVANDERIA NELLA ZONA WELLNESS ( SAUNE ) CON LA CLIMATIZZAZIONE CON LA REFFRIGERAZIONE COME POSSO

Dettagli

MICRO CAP SENS. CENTRALINA DI COMANDO PER UN MOTORE 230 Vac

MICRO CAP SENS. CENTRALINA DI COMANDO PER UN MOTORE 230 Vac MICRO CAP SENS CENTRALINA DI COMANDO PER UN MOTORE 0 Vac . Introduzione ATTENZIONE: NON INSTALLARE LA CENTRALINA PRIMA DI AVERE LETTO LE ISTRUZIONI La centralina MICRO CAP SENS è stata studiata per essere

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54 Regolatore di carica per micro turbine eoliche mod. EOREG700V54 Il regolatore di carica/carica batterie EOREG per batterie al Pb, è stato sviluppato tenendo presenti le peculiari caratteristiche delle

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

BOX A3 TEST 3 20-07-2012. REV. DATA Verifica ed Approvazione R.T.

BOX A3 TEST 3 20-07-2012. REV. DATA Verifica ed Approvazione R.T. BOX A3 TEST 3 20-07-2012 REV. DATA Verifica ed Approvazione R.T. INDICE 1 - PREMESSA...Pag. 3 2 - BOX A3 TEST PER ASCENSORI IDRAULICI...Pag. 3 2.1 FUNZIONAMENTO GENERALE...Pag. 3 2.2 MODALITA DI ESECUZIONE

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

elero SoloTel Istruzioni per l'uso La preghiamo di conservare le istruzioni per l'uso!

elero SoloTel Istruzioni per l'uso La preghiamo di conservare le istruzioni per l'uso! SoloTel elero Istruzioni per l'uso La preghiamo di conservare le istruzioni per l'uso! elero GmbH Antriebstechnik Linsenhofer Str. 59 63 D-72660 Beuren info@elero.de www.elero.com 309400 Nr. 18 101.5401/0105

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

PIÙ ATTENZIONE AI CONSUMI, MENO SPRECHI

PIÙ ATTENZIONE AI CONSUMI, MENO SPRECHI PIÙ ATTENZIONE AI CONSUMI, MENO SPRECHI GESTIONE ENERGIA Le abitazioni moderne richiedono un numero così grande di utenze elettriche che i consumi rischiano di andare fuori controllo. Fenomeni di blackout

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

A530065 TX DOMOTICO DOMOTIC TX DOMOTIC TX SENDER TX DOMOTIQUE TX DOMÓTICO ISTRUZIONI - INSTRUCTIONS - EINSTELLANLEITUNGEN INSTRUCTIONS - INSTRUCCIONES

A530065 TX DOMOTICO DOMOTIC TX DOMOTIC TX SENDER TX DOMOTIQUE TX DOMÓTICO ISTRUZIONI - INSTRUCTIONS - EINSTELLANLEITUNGEN INSTRUCTIONS - INSTRUCCIONES A530065 TX DOMOTICO DOMOTIC TX DOMOTIC TX SENDER TX DOMOTIQUE TX DOMÓTICO I GB D F E ISTRUZIONI - INSTRUCTIONS - EINSTELLANLEITUNGEN INSTRUCTIONS - INSTRUCCIONES ITALIANO UTILIZZO DEL TX DOMOTICO Blue

Dettagli

OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV

OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV SPECIFICHE TECNICHE OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV RSST04I00 rev. 0 0113 SPECIFICA SIGLA TIPO DI PRODOTTO A DIM/F TELEGESTIONE QUADRI DI CAMPO

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore WLN10. Raccomandiamo che il ricevitore sia installato da un

Dettagli

MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148

MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148 MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148 Modulo termostato a pannello 4 COLLEGAMENTO 9-12V DC/ 500mA L1 L2 ~ Riscaldatore/Aria condizionata Max. 3A Max. 2m Sensore di temperatura Per prolungare il sensore, utilizzare

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

MR 8000 Mega Italia. è unico. è sicurezza. è alta tecnologia. è flessibilità. - completamente senza fili - doppia assicurazione

MR 8000 Mega Italia. è unico. è sicurezza. è alta tecnologia. è flessibilità. - completamente senza fili - doppia assicurazione file:///c /FST_siti_incostruzione/B.A.%20SISTEMI/sito/sito3/antifurto2.htm MR 8000 Mega Italia è unico - completamente senza fili - doppia assicurazione è sicurezza - codifica digitale a doppia frequenza

Dettagli