percorso OPERATORE DBN MASSAGGIATORE Percorso 500 ore C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "percorso OPERATORE DBN MASSAGGIATORE Percorso 500 ore C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale"

Transcript

1 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Titolo riconosciuto dalla Regione Lombardia legge 2/2005 Percorso 500 ore Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale n 2/2005

2 OPERATORE DBN MASSAG

3 GIATORE 500 ORE A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO Il si rivolge a tutti coloro che desiderano fare del benessere la loro professione futura. Che sia la professione di entrata nel mondo del lavoro o che si tratti di un reset questo professionale darà la possibilità e la capacità per cimentarsi con quella che, più che una professione, può e deve essere una passione. Le materie che si apprenderanno durante il saranno le basiche ed essenziali per cimentarsi nel modo del lavoro, ma la professionalità dei docenti, la loro capacità e la loro esperienza daranno all allievo le armi per imporsi in un mondo lavorativo in costante evoluzione, crescita e competitività. Un di 500 ore, dedicato ai professionisti del benessere che si vedranno proiettati ai vertici per capacità e preparazione. Il Professionista Prosperae è, e sempre sarà, la figura professionale di riferimento nel mondo delle discipline Olistiche e Bio Naturali. In Prosperae non si fanno corsi, si sposano progetti formativi.

4 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE DA QUANTE ORE E COMPOSTO IL PERCORSO? 500 ore totali tirocinio Il monte ore è comprensivo di lezioni frontali e tirocinio obbligatorio da svolgersi presso la scuola. Le lezioni si svolgono nel week end. I corsi gratuiti presenti nel si svolgono il mercoledì dalle 18,00 alle 21,00. La frequentazione dei corsi gratuiti è facoltativa. QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO? MASSAGGIO BASE 1 week end (16 ore totali) MASSAGGIO ANTISTRESS 3 Livelli (Avanzato 1, 2, 3) 3 week end (48 ore totali) ANATOMIA 1 week end (8 ore totali) LINFODRENAGGIO MANUALE (Metodo Vodder) 3 week end (48 ore totali) MIO FASCIALE 1 week end (16 ore totali) HOT STONE (massaggio con pietre calde) 1 week end (16 ore totali) DECONRATTURANTE + TRIGGER POINTS 1 week end (16 ore totali)

5 500 ORE Gli esami si terranno presso la scuola l ultimo giorno di corso a cura del Comitato Tecnico Scientifico Prosperae. QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO? CLASSICO SVEDESE 2 week end (32 ore totali) DEEP IMPACT ANTI CELLULITE MASSAGE 1 week end (32 ore totali) DERMATOLOGIA 1 giornata (8 ore totali) AROMATERAPIA* E FITOTERAPIA** 1 giornata (8 ore totali) ALIMENTAZIONE + ALIMENTAZIONE SPORTIVO 1 giornata (8 ore totali) MASSAGGIO IN GRAVIDANZA 1 giornata (8 ore totali) *AROMATERAPIA: Oli essenziali applicati al massaggio **FITOTERAPIA: Tisane e Decotti

6 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO? RICONOSCIMENTO EMOZIONI 1 giornata (8 ore totali) LOMI LOMI 1, 2 (Massaggio Hawaiano) 2 week end (32) MASSAGGIO CALIFORNIANO 1 giornata (8 ore totali) TAPING 1 week end (16 ore totali) MASSAGGIO SPORTIVO PRE-POST GARA E BENDAGGIO FUNZIONALE 1 week end (16 ore totali) COMUNICAZIONE E RICEVIMENTO 1 giornata (8 ore totali)

7 500 ORE QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO? PREPARAZIONE SANITARIA LEGALE, FISCALE (gratuito) Dispensa PSICOLOGIA DELL OPERATORE 1 giornata (8) FIORI DI BACH (gratuito) 36 ore totali suddivisi in moduli da 3 ore (dalle 18,00 alle 21,00)

8 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

9 500 ORE MASSAGGIO BASE 1 week end (16 ore totali) Le manualità che si apprenderanno a questo corso saranno molteplici, precise, mirate e sequenziali, atte a costruire un massaggio completo. È previsto l apprendimento basico di tecniche specifiche quali: Lo sfioramento (o accarezzamento): il palmo o il polpastrello scivola sulla pelle, per distribuire l olio, preparando ad accogliere le altre tecniche e attivando il ritorno venoso al cuore; utilizzato anche per terminare la seduta di massaggio. La percussione: una sequenza di colpi dati con il palmo o con il pugno chiuso o, talvolta, con le dita a ragno ; induce un effetto stimolante e tonificante. L impastamento: il sollevamento della pelle eseguito con un pizzicamento e una torsione; La frizione o sfregamento: che consiste in una pressione da associare a movimenti circolari o diversi; La pressione: da eseguirsi col palmo della mano, gli avambracci o con i gomiti che comprimono la pelle eseguendo un movimento continuo e dolce; utile per eliminare contratture muscolari; La vibrazione: ossia una pressione unita ad un movimento oscillatorio; produce un effetto stimolante con marcati riflessi neuro-vegetativi; Lo scollamento: la cute viene trazionata prendendola con le dita, al fine di scollarne i piani che la compongono promuovendone il rinnovamento cellulare; Pizzicottamento: si esegue con tutte le dita delle mani, molto velocemente, per dare un effetto tonificante al muscolo e inoltre Nozioni legali: consenso informato e scarico di responsabilità, normativa igienica.

10 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

11 500 ORE MASSAGGIO ANTISTRESS (avanzato 1, 2, 3) 3 week end (48 ore totali) È la naturale evoluzione del Massaggio Base, la chiara definizione delle sue manualità avanzate, circa 120 in totale, così come delle sue tecniche più complesse. Il Massaggio Antistress è uno dei massaggi più completi, piacevoli ed efficaci. Ampiamente utilizzato per la soluzione di problemi e disturbi non cronici di natura psicosomatica quali : insonnia, rabbia, nervosismo tensioni muscolari, anoressia, bruciori di stomaco, herpes labiale e genitale, frequenti raffreddori, rinite allergica - Asma bronchiale, allergie varie, frequenti malattie influenzali e persistenti febbricole, manifestazioni cutanee, come acne e psoriasi, tendenza alla formazione di ulcerette nel cavo orale, ulcera gastrica e duodenale, frequenti e fastidiose infezioni, quali cistite, uretrite, annessite, vaginite, bronchite, stomatite, ecc., mononucleosi infettiva, ipertensione arteriosa, tachicardia, frequenti extrasistole, emicrania, cefalea muscolo-tensiva, mal di schiena, colite spastica, stitichezza ostinata, obesità, diabete. È uno dei massaggi più utilizzati nella fornitura di Benessere alle Aziende.

12 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

13 500 ORE ANATOMIA 1 giornata (8 ore totali) Per chi desidera approfondire le proprie conoscenze anatomiche Il corpo umano: macchina precisa, perfetta. Tutto il corpo umano lavora in armonia ed equilibrio, dove ogni parte svolge il proprio lavoro al meglio per garantire il massimo del risultato: vivere. Attraverso il corso di anatomia ci addenteremo nella conoscenza di questa macchina biologica che è il corpo umano, cercando di capire i suoi meccanismi e le sue funzioni. Il programma del corso è centrato sulla conoscenza anatomica del corpo umano allo scopo di formare i futuri massaggiatori, dando loro una conoscenze delle zone e delle strutture da loro trattare. Il corso quindi sarà incentrato sull apparato locomotore (ossa e muscoli), anatomia palpatoria (riconoscere e trovare ossa e punti di repere con la palpazione), apparato cardiocircolatorio (cuore e vasi), sistema apparato linfatico (vasi e organi linfatici). Al termine delle lezioni ci sarà una verifica per assicurarsi la comprensione delle informazioni apprese durante il corso.

14 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

15 500 ORE LINFODRENAGGIO MANUALE (Metodo Vodder) 3 week end (48 ore totali) Il drenaggio linfatico manuale agisce sui vasi linfatici attivandone l automatismo ed aiutando l eliminazione del liquido interstiziale e della linfa. Il drenaggio linfatico manuale rappresenta una tecnica efficace ed ormai diffusa in tutto il mondo. Nel linfodrenaggio manuale l obiettivo da raggiungere è di alleviare o prevenire l accumulo di liquido linfatico nelle zone predisposte. Oltre a questo il linfodrenaggio manuale viene impiegato per alleviare rigonfiamenti causati dall accumulo di liquido linfatico come per esempio a seguito di interventi chirurgici al seno oppure nelle zone colpite da ritenzione idrica e cellulite. Il massaggio linfodrenante è riconosciuto per: effetto drenante effetto vegetativo effetto tonificante effetto analgesico effetto immunologico Verranno fatti cenni del sistema circolatorio e linfatico Si apprenderanno le tecniche di apertura del massaggio Tutte le manualità del metodo Vodder I trattamenti specifici

16 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

17 500 ORE MIO FASCIALE SPORTIVO 1 week end (16 ore totali) Prende il nome dal greco mio (muscolo) + fascia. Si tratta di una tecnica osteopatica manuale che lavora sui muscoli e soprattutto sulla fascia connettivale che li riveste. È proprio l osteopatia ad essere stata la prima a mettere in risalto l importanza della fascia, il tessuto connettivo che riveste l organismo a livello sottocutaneo. Pur richiedendo da parte dell operatore grande precisione e buona conoscenza dell anatomia, il massaggio è di facile esecuzione e può essere modulato in base alle necessità del destinatario. I muscoli e gli organi del corpo sono avvolti in fasce a mo di guaine di tessuto connettivale che formano una rete estesa chiamata sistema miofasciale. Il massaggio lavora proprio su questo ampio tessuto elastico agendo al contempo sul fronte muscolare e nervoso. La pressione esercitata dal massaggiatore è forte ed energica, indirizzata alle fasce muscolari interessate, rendendo i muscoli più elastici e vivaci e riattivandone le funzioni. Il massaggio svolge anche un azione mirata linfodrenante sul liquido interstiziale, e per questo incrementa la fluidità del movimento. Libera quindi da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo facendo sì che il muscolo scorra liberamente nella sua guaina di contenzione. L effetto è magnificato soprattutto nel gesto sportivo; il motore muscolare darà il massimo in termini di performance sportiva ed eviterà traumi muscolari, rendendo il massaggio miofasciale particolarmente indicato per gli atleti. Con i dovuti accorgimenti la tecnica è valida per chiunque, particolarmente nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. I benefici consistono quindi nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori muscolo articolari. Una seduta dopo l altra, il corpo risulterà sempre più sciolto. Sedi trattate: zona cervicale, scapolare, paravertebrale, lombosacrale. Arti superiori e inferiori. Il massaggio miofasciale si serve di manovre comuni quali pressioni forti ed energiche decontratturanti, effettuate con i pollici e dita tese su tutta la parte da trattare, che si alternano a scivolamenti lenti ma intensi e di tecniche specifiche che agiscono proprio sulla fascia connettivale e sulla muscolatura.

18 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

19 500 ORE HOT STONE (Massaggio con pietre calde) 1 week end (16 ore totali) Uno dei massaggi piu ùantichi, quando l uomo primitivo poneva pietre riscaldate dalle braci del falo ò, sui muscoli indolenziti dalle fatiche della caccia. Questo tipo di massaggio, in cui vengono impiegate delle pietre calde riequilibra il flusso di energia neutralizzando le energie negative. Il massaggio con le pietre calde ripristina la sintonia fra Corpo e Mente, dona sensazioni di profondo relax e benessere, riduce lo stress, disintossica l organismo, migliora la circolazione sanguigna, scioglie le contrazioni muscolari. Ultimo effetto tutt altro che trascurabile: induce nell immediato un gradevole rilassamento e un benessere che dopo qualche ora rende più carichi e tonici. In questo tipo particolare di massaggio si utilizzano pietre provenienti dai torrenti di alta montagna o, quelle più conosciute che sono di origine vulcanica. È conosciuta oramai anche ai nostri tempi l efficacia benefica che si ottiene applicando e massaggiando il corpo utilizzando pietre calde. Le pietre vengono scaldate, generalmente in acqua, a gradi. A seconda del disturbo da trattare, l azione della pietra viene associata al massaggio con olio, utilizzando inoltre anche oli essenziali e l aromaterapia. Ottimo per sciogliere contratture, dolori muscolari e reumatici, mal di schiena, stress, insonnia, depressione. Sulla parte del corpo da massaggiare viene prima applicato un olio e poi la parte viene manipolata grazie alle pietre. Quando hanno disperso il loro calore vengono sostituite con altre pietre calde. Oggigiorno viene integrata alla pietra calda alternativamente la pietra fredda, richiesta dalle donne come tonificante del muscolo e della pelle. Verranno fatti cenni di anatomia e fisiologia Le pietre, le varie misure e dove applicarle e come impugnarle Manovre del massaggio utilizzando le pietre Dimostrazione e pratica

20 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

21 500 ORE DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS 1 week end (16 ore totali) Il trattamento decontratturante ha lo scopo di prevenire/contrastare le contratture muscolari, ripristinando nella muscolatura un tono fisiologico, il giusto grado di elasticità, rilassatezza, scioltezza, facendo recuperare al ricevente la giusta funzionalità muscolare e articolare. Quando un muscolo, per una qualsiasi ragione permane in uno stato di contrazione senza potersi rilassare, incorre nella c.d. CONTRAT- TURA. Qui parliamo della maggioranza dei soggetti: sani, con muscoli non lesionati, casi quindi efficacemente e completamente risolvibili con poche manualità mirate in poche sedute. Non c è patologia, non occorre prescrizione medica né l intervento di specialisti, al massimo c è prevenzione e non cura. Il compito del trattamento decontratturante è perciò quello di sciogliere la contrattura sbloccando centri nervosi e restituendo la giusta funzionalità muscolare, svolgendo un azione benefica anche a livello circolatorio, ossigenando i tessuti e drenando i liquidi in eccesso. Benchè permessi a tutti questi trattamenti richiedono comunque nozioni di anatomia umana, che mettono l operatore nelle condizioni di applicare correttamente le tecniche acquisite, per non nuocere ulteriormente al ricevente. Gli unguenti utilizzati sono olii vegetali spesso uniti a olii essenziali (es. arnica montana, canfora, aloe, boswellia, camomilla ecc.. per un ulteriore effetto aromaterapico) che rilassano e permettono un miglior scorrimento delle mani del massaggiatore. Le manualità decontratturanti si applicano di solito in parti specifiche e localizzate del corpo come arti, schiena e collo per eliminare tensioni e stress che vi si accumulano; partendo da piccoli sfioramenti si passa a impastamenti via via più profondi, in modo tale che i muscoli si scaldino e le contratture si sciolgano. Introduzione ai Trigger Point, cosa sono, come individuarli e come trattarli.

22 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

23 500 ORE MASSAGGIO CLASSICO SVEDESE 2 week end (32 ore totali) Questo tipo di massaggio ha come scopo quello di migliorare le condizioni di salute di una persona generalmente sana, aumentandone l elasticita delle strutture muscolo tendinee. Il massaggio svedese migliora inoltre la circolazione periferica, accelerando gli scambi metabolici a livello tessutale, il reflusso venoso, linfatico e ripristina un buon equilibrio mio-psichico. Le manualità: Sfioramento: è la manovra di approccio con cui si stabilisce il contatto tra operatore e paziente, si effettua con movimenti lenti e leggerissimi usando il palmo della mano e generalmente precede le altre manovre. Frizione effettuata con maggiore energia ha un azione di scollamento dei tessuti superficiali da quelli più profondi; può essere eseguita con il palmo della mano o con solo le dita. Impastamento: manovra dinamica di spremitura e torsione dei muscoli con movimenti ellittici o rotatori, può essere fatta sia con il palmo delle mani che digitalmente. Percussione: ha un azione tonificante sui tessuti ed è effettuata con la battitura, si tratta di una serie di colpi ravvicinati, ritmici, più o meno rapidi. Vibrazione: può avere un azione sia sedativa che stimolante, consiste in un oscillazione della mano dell operatore impressa sulla cute di chi riceve il massaggio e trasmessa ai tessuti sottostanti.

24 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

25 500 ORE DEEP IMPACT ANTI CELLULITE MASSAGE 1 week end (16 ore totali) Il trattamento anticellulite per eccellenza. Il Top dei corsi anti cellulite. Una miscela di 6 di tecniche differenti, tra Orientali ed Occidentali, dalla Medicina Tradizionale Cinese al linfo drenaggio occidentale, per dare alle nostre clienti il Top dei risultati, che saranno visibili già dal primo trattamento. Le manualità usate, la sequenza rigorosa così come i meridiani energetici stimolati, lo rendono unico e straordinario nel campo dei trattamenti anticellulite. Coadiuvato dalla preparazione Medica della dott.ssa Mattei che ci insegnerà come riconoscere i vari tipi di cellulite, individuarli e consigliare al meglio chi si affida alla nostra tecnica per ottenere risultati senza compromessi. Inoltre grande aiuto, anche nei giorni successivi a quello del trattamento, ce lo daranno i Fiori di Bach (corso gratuito) che renderanno il drenaggio dei liquidi intenso e costante. Il vero trattamento anti cellulite.

26 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

27 500 ORE DERMATOLOGIA 1 giornata (8 ore totali) Introduzione alla Dermatologia Cenni di anatomia della cute e del derma Cenni di fisiologia Differenziazione e descrizione delle lesioni cutanee Patologie infettive batteriche e virali della cute Parassitosi della cute e dei capelli Micosi cutanee Presentazioni cutanee di patologie sistemiche Allergie cutanee Altre patologie Tumori della cute Cosa è contagioso e cosa non lo è? Come mi lavo le mani? Take home messages

28 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

29 500 ORE ARMATERAPIA (olii essenziali applicati al massaggio) E FITOTERAPIA (tisane e decotti) 1 giornata (8 ore totali) OLII ESSENZIALI Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale ricco in essenze appartenente alle erbe e piante officinali, cosiddette aromatiche. Una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili, e profumate come la pianta da cui provengono. Pur essendo chiamati oli la loro struttura molecolare e consistenza è ben diversa dai normali oli vegetali, ai quali siamo abituati. Gli oli essenziali sono sostanze di composizione assai complessa che rappresentano la parte più regale della pianta, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi e nelle radici delle erbe e piante aromatiche. Sono elementi volatili, solubili in alcol e olio, ma non in acqua. La quantità contenuta in un vegetale dipende dalla specie, dal clima e dal tipo di terreno. Gli oli essenziali svolgono molteplici funzioni, per mezzo di sollecitazioni chimiche-ormonali: possono essere utilizzati diluiti per uso topico diluiti in olio e bruciati in particolari bruciaessenze. Aromaterapia Il termine aromaterapia indica l utilizzo di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali o oli volatili, per il raggiungimento del benessere, per prevenire la malattia o per la cura di affezioni morbose. L aromaterapia è quindi una pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l uso di essenze non oleose, concentrate in alcune zone delle piante officinali fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti. Un buon profumo ci fa stare bene. Attraverso la percezione degli odori, l aromaterapia coinvolge la sfera dell emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario. L aromaterapia sfrutta le proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti delle essenze. Nel corso impareremo ad utilizzare i principali fitoterapici per supportare chi si rivolge ad un operatore del benessere in qui piccoli disturbi che spesso vengono riferiti, ritenzione idrica, cistiti ricorrenti, aumento ponderale difficoltà digestive gonfiore addominale ecc.. Per quanto riguarda gli oli essenziali impareremo ad utilizzarli al meglio diluiti negli olii da massaggio nelle creme e nei diffusori per offrire come operatori del benessere un supporto completo chi a noi si affida. FITOTERAPIA Consiste nell utilizzo di erbe e piante o estratti di piante per la cura di malattie o per il generico mantenimento dello stato di benessere. Durante la loro evoluzione, le piante hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari finalizzati alla preservazione della specie. Da un punto di visto farmacologico, questi stessi metaboliti si dimostrano parimente importanti nell essere umano. I benefici riconosciuti delle piante sono innumerevoli. Volendo riassumere sommariamente, la fitoterapia consente di utilizzare preparati con attività ormonoregolatrice, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante.

30 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

31 500 ORE ALIMENTAZIONE 1 giornata assieme ad Alimentazione Sportivo (8 ore totali) Noi siamo cio che mangiamo La finalità del corso è quella di fornire le basi per poter indirizzare il cliente ad una corretta alimentazione. È fondamentale saper dare alcuni consigli che possano agire in sinergia con il lavoro compiuto dall operatore del benessere allo scopo di poter migliorare lo stato fisico, la tonicità dei tessuti o far scomparire la cellulite. Imparerete a pianificare un alimentazione equilibrata basata su fondamenti scientifici che stimoli il metabolismo che sia detossificante e che sia in sintonia con i ritmi circadiani ormonali. È importante saper fornire nozioni semplici e fruibili, sfatando falsi miti e leggende metropolitane su alimenti piu o meno miracolosi. Il corso fornirà inoltre alcune basi di biochimica metabolica al fine di comprendere al meglio il ruolo di alcuni ormoni, il loro ciclo così da poter suggerire la migliore alimentazione in accordo con la fisiologia. In questo modo i risultati saranno garantiti!

32 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

33 500 ORE ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO 1 giornata assieme ad Alimentazione (8 ore totali) La regola principale e molto semplice: non esistono alimenti miracolosi che possono far aumentare la massa muscolare ne le prestazioni atletiche, senza un adeguato esercizio fisico, è l associazione tra corretta nutrizione e attività fisica che portano al miglioramento della performance atletica e dalla forma fisica. Un alimentazione ottimale deve fornire i componenti necessari e coprire il fabbisogno energetico; includendo la necessità di riparare i tessuti, provvedendo alla resintesi di alcune macromolecole e consentendo l accrescimento, questo vale sia per il soggetto sedentario che per chi pratica sport. La durata dell esercizio fisico, la sua intensità, il livello di allenamento, determinano il fabbisogno e il carburante energetico dell organismo dell atleta. Esistono grandi differenze tra le attività sportive, in particolare tra: Sport di resistenza (corsa, maratona, bicicletta, nuoto su lunghe distanze ecc) Sport di forza ( corsa di velocità, pesistica, ecc) Sport misti (calcio basket palla volo ecc) Nel corso in oggetto il discente imparerà a distinguere i metabolismi biologici delle varie discipline e suggerire l alimentazione piu corretta per il recupero muscolare, per ottimizzare la performance, e strategie nutrizionali pre e post gara. Saprà inoltre fornire consigli su una corretta idratazione e come prevenire gli infortuni con l alimentazione.

34 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

35 500 ORE MASSAGGIO IN GRAVIDANZA 1 giornata (8 ore totali) Il Massaggio in gravidanza puo ridurre l ansia, ridurre i sintomi della depressione, alleviare i dolori muscolari e dolori articolari, e migliorare la salute del futuro nascituro. Mira a rilassare la tensione muscolare e migliorare la circolazione linfatica e sanguigna tramite una leggera pressione applicata ai gruppi muscolari del corpo. E il metodo consigliato durante la gravidanza, perché affronta molti disagi comuni associati con le alterazioni scheletriche e circolatorie causate da cambiamenti ormonali durante la gravidanza. COSA SI IMPARA: Cenni di anatomia e fisiologia Indicazioni e controindicazioni L olio L ambiente Le manualità Gli accessori prima del massaggio

36 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

37 500 ORE RICONOSCIMENTO EMOZIONI 1 giornata (8 ore totali) Quando proviamo emozioni, ciascuna di esse scatena una sequenza di segnali che le è propria, e che si manifestano nel linguaggio del corpo, nella voce e nelle espressioni del volto. Si tratta di un comune denominatore biologico, uguale in ogni popolo della Terra perchè soggiacente ad altre manifestazioni improntate alle diversità culturali. Imparare a cogliere questo denominatore in noi e negli altri, vuol dire leggere nel loro cuore, per poterle aiutare davvero o sapercene proteggere anche quando indossano una maschera. Con l aiuto di questo corso l alunno potrá acquisire la capacitá di riconoscere le espressioni emotive sul volto degli altri, anche se sono nascoste, e sviluppare una piú profonda consapevolezza delle proprie. Mediante esercizi teorici e pratici dal vivo, durante i quali verranno mostrate immagini di volti che esprimono tutte le emozioni primarie: Sorpresa, Paura, Disgusto, Rabbia, Felicità, Tristezza Il docente vi darà gli strumenti necessari per identificare correttamente tali emozioni primarie e come capire quando le persone tentano di mascherarle, simularle o neutralizzarle. Nel dettaglio verrá spiegato come puó essere vissuta ciascuna di queste emozioni. L obiettivo per l operatore olistico è aiutare le persone a migliorare la propria vita emozionale sviluppando queste 6 abilitá: Imparare ad essere piú consapevoli quando le emozioni prendono il sopravvento, anche prima di parlare o agire Sciegliere come comportarsi quando si è in preda alle emozioni per raggiungere i propri obiettivi senza nuocere agli altri Diventare piú sensibili agli stati d animo altrui Usare con cura le informazioni che acquisiamo sugli stati d animo altrui Usare con profitto queste capacità acquisite FINO AD ACQUISIRE UN SESTO SENSO Le emozioni che trapelano dal viso delle persone le possono vedere tutti, come tutti possono vedere la punta dell iceberg. Ma se sei preparato non ti fisserai solo sulla punta, perché saprai che la maggior parte è nascosta. PERCHÉ GUARDARE È DIVERSO DAL SAPER LEGGERE.

38 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

39 500 ORE LOMI LOMI MASSAGE (Massaggio Hawaiano) 2 week end (32 ore totali) La Connessione del Cuore con L anima e le Mani, la Fonte di tutta la Vita. Aunty Margaret Machado Il Lomi Lomi è un antico concetto Hawaiano di lavorare con il Mana (forza vitale del corpo), la mente e l anima dell individuo. Esso comprende il rilascio e il perdono, al fine di portare tutti gli aspetti del sé in allineamento; è un massaggio olistico sacro, che consente al sistema fisico ed energetico del corpo di portare fuori, trasformare e rivitalizzare se stessi. I concetti alla base del Lomi Lomi sono vasti e complessi, ma allo stesso tempo semplici se si comprendono il meccanismo, i principi e le intenzioni che stanno dietro questa antica forma di guarigione tradizionale hawaiana. Il massaggio è una delle forme più antiche e più potenti di guarigione; è uno dei modi più semplici per curare il corpo, mantenendo i tessuti morbidi, i liquidi in movimento, cancellando le emozioni, rilasciando le tensioni e muovendo l energie. Il Lomi Lomi è un massaggio unico, tramandato da antichi guaritori maestri delle Hawaii chiamati Kahuna. L ingrediente più importante del Lomi Lomi è un modo di porsi genuino e spontaneo con il nostro sé Aina, Dio Akua e il cliente. È la manifestazione di Aloha, amore incondizionato abilmente consegnato sul corpo, ed è soprattutto uno stato mentale che comprende la natura divina sia del donatore che del ricevente. La tecnica è basata principalmente da movimenti ritmici ed armoniosi utilizzando gli avambracci e le mani. Alcune persone hanno descritto questo massaggio come la sensazione di leggere onde in movimento su tutto il corpo. Un altra caratteristica del Lomi Lomi è che diverse parti del corpo possono essere massaggiate contemporaneamente, ad esempio una mano può essere al lavoro su una spalla mentre l altro avambraccio può lavorare sul fianco opposto. Questo obbliga il ricevente ad un totale stato di relax, in quanto è impossibile o almeno molto difficile per il cervello concentrarsi su due aree diverse in una sola volta; così viene raggiunto un profondo senso di equilibrio e di armonia. La tecnica è importante ma la priorità è amare il corpo, utilizzando l intuizione in modo che il massaggio sia giusto per il ricevente. Il ricevente non è visto come qualcuno da fissare, ma un essere vivente a cui restituire armonia ed equilibrio. È importante ricordare che il praticante non guarisce, ma è il facilitatore per la guarigione. Poiché il praticante lavora in modo intuitivo, un massaggio può essere lento e molto rilassante o, a volte, può essere un pò più veloce e tonificante per il corpo: non ci saranno mai due massaggi Lomi Lomi identici. Movimenti Hula, combinati con il lavoro energetico del Mana e del respiro Ha da parte del praticante sono aspetti importanti e integranti del Lomi Lomi e sono tutti aspetti vitali per aiutare a mantenere un alto flusso di energia, sia all interno del professionista che nel destinatario.

40 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

41 500 ORE MASSAGGIO CALIFORNIANO 1 giornata (8 ore totali) Tecnica elaborata in California, presso l Istituto Esalen di Big Sur, sul finire degli anni 60, ai tempi della guerra del Vietnam. Si basa sugli studi effettuati da alcuni psicoterapeuti ed esperti di cultura olistica di gran fama (Perls, Lowen, Pierrakos, Rogers), i quali notarono nei loro gruppi di terapia che, tra la popolazione e soprattutto tra i reduci di guerra, era forte il bisogno di protezioù ne, di consolazione e tenerezza che poteva venire soddisfatto tramite un contatto fisico di tipo quasi materno. L origine geografica ne ha determinato il nome, ma i valori a cui si ispira (rispetto, tenerezza, assenza di giudizio) sono universali. La caratteristica di questa tecnica è quella di mantenere il contatto per tutta la sua durata. Facile da apprendere è composto da molteplici movimenti e si avvale di una serie ritmica di passaggi fluidi ed avvolgenti, con cui si crea un contatto ed una comunicazione profonda tra operatore e cliente. Collegando parti diverse del corpo, si favorisce la circolazione ed il riequilibrio delle energie vitali; si può così raggiungere uno stato di calma che aiuta a far affiorare emozioni sedimentate nel profondo del corpo che la mente ha dimenticato, consentendo così la liberazione delle proprie emozioni interiori ed una giusta integrazione del corpo con la mente. Adatto a tutti. Favorisce la distensione profonda, l eliminazione delle tensioni, la decontrazione del tessuto muscolare e connettivo (utile in caso di tensione, ansia e stress); più in particolare: a livello fisico contribuisce ad alleviare le tensioni muscolari, a modellare il corpo ed a rinvigorirlo, a livello mentale ha effetti positivi sullo stress e su problemi di origine psicosomatica. Trasferendo l attenzione dalla mente al corpo, i pensieri si calmano e si ha una sensazione di tranquillità. La persona prende coscienza delle parti, talvolta dimenticate, del proprio corpo, percependosi nella sua totalità, consentendo una giusta integrazione del corpo con la mente ed ottenendo più fiducia in se stessa e nella vita.

42 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

43 500 ORE MASSAGGIO PRE GARA E POST GARA BENDAGGIO FUNZIONALE 1 week end (16 ore totali) Il corso è rivolto a coloro che praticano sport, infatti il massaggio sportivo è applicato per ridurre in maniera sensibile gli effetti dell affaticamento e soprattutto ottimizzare le proprie risorse energetiche. Si può ricorrere a questo tipo di massaggio al fine di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti. Inoltre ha la finalità di accelerare il recupero dopo lo sforzo, ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare. Manualità Durante il corso verranno insegnate diverse manualità atte a svolgere un massaggio preparatorio per l atleta (Pre gara) e uno di defaticamento e abbassamento del tono muscolare (Post gara). Bendaggio Il termine Bendaggi funzionali è usato per indicare, la caratteristica dei bendaggi adesivi per conciliare la contenzione meccanica e la conservazione del movimento, qualunque sia il criterio tecnico che li ha ispirati. Quella che verrà affrontata nel corso è la contenzione molle che è realizzata con materiali che mantengono nel bendaggio le loro caratteristiche di flessibilità e deformità. Comprende le fasciature tradizionali e i bendaggi adesivi. Le fasciature con semplici e con le bende elastiche hanno lo scopo di proteggere una lesione, traumatica od infiammatoria, dall azione degli agenti esterni, per immobilizzare o tenere a riposo una parte del corpo. Bendaggi: Durante il corso saranno spiegate le tecniche per effettuare diversi bendaggi tra cui: Contenzione di caviglia Fasciatura del polso Contenzione del ginocchio

44 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

45 500 ORE TAPING 1 week end (16 ore totali) Il K-Taping è un metodo terapeutico olistico non farmacologico utilizzato per curare una gamma ampissima di problemi clinici. Supporta praticamente l intero spettro dei trattamenti fisioterapici, offrendo ai medici e ai terapeuti nuove e numerose possibilità. È indicato per il trattamento di lombalgie, tensioni muscolari, instabilità articolari e patologie discali, nonché per curare emicrania, acufeni, dolori mestruali e per i disturbi dell apparato urinario. Offre inoltre un efficace supporto post-operatorio nella terapia linfatica, specialmente dopo un intervento per carcinoma mammario. Il K-Taping è largamente utilizzato in ambito sportivo a livello agonistico e professionistico per il trattamento, la prevenzione e la preparazione prima dell allenamento. In tutti i casi, il K-Taping permette la piena mobilità del paziente, il che costituisce un notevole vantaggio rispetto ai metodi di trattamento precedenti. Le proprietà del K-tape, resistente all acqua e traspirante, permettono di indossarlo a lungo e comodamente, anche perché la sua elasticità è simile a quella dei muscoli del corpo umano. Il K-tape ha come collante un rivestimento acrilico ondulato, attivato dal calore del corpo, che svolge importanti funzioni meccaniche. Il K-tape non contiene ingredienti farmaceutici attivi o adesivi, mantenendosi dunque neutro sulla pelle e pienamente efficace anche durante le varie attività della vita quotidiana: lavoro, sport, doccia, nuoto, ecc. La terapia con il K-Taping si basa su due effetti principali. Il primo consiste nella stimolazione dei recettori della pelle che produce una riduzione del dolore e favorisce la propriocezione. Ciò influenza specialmente la complessa interazione tra tensione muscolare, articolazioni, legamenti e nervi. Il secondo effetto si manifesta quando il K-Tape elastico e la speciale tecnica applicativa provocano il sollevamento della pelle e dei tessuti creando più spazio tra i tessuti danneggiati. In questo modo il flusso linfatico riesce a scorrere più facilmente, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo l irritazione dei recettori del dolore. Il miglioramento della circolazione sanguigna è sufficiente a stimolare il processo di guarigione. L ampissima gamma di indicazioni terapeutiche del K-Taping si realizza pertanto con gli effetti prodotti sul flusso linfatico e la stimolazione dei recettori.

46 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

47 500 ORE PREPARAZIONE SANITARIA, LEGALE, FISCALE Dispensa Verranno date tutte le nozioni legali, fiscali e sanitarie indispensabili per lavorare in proprio o come Responsabile del Centro.

48 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

49 500 ORE PSICOLOGIA DELL OPERATORE 1 giornata (8 ore totali) Massaggiare significa avere un contatto intimo con l altra persona; il corpo conserva le nostre memorie e il tocco dell altro puo riattivarle. COSA SI IMPARA: In questo corso imparerai attraverso esercizi pratici e semplici strumenti a gestire le possibili situazioni all interno del tuo contesto lavorativo. In particolare, apprenderai: Il primo approccio al cliente, cosa fare e cosa non fare; Come affrontare il colloquio prima di iniziare un trattamento utilizzando le proprie risorse e caratteristiche personali; Come sviluppare e mantenere l empatia con il paziente, soprattutto in casi particolari o quando il cliente non è simpatico ; Come creare il clima di confidenza con il cliente; Come intervenire in casi di crisi da pianto attraverso la voce e le tecniche di rilassamento; Come gestire situazioni gravi; Come gestire la propria emotività e come ricaricarsi.

50 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE

51 500 ORE FIORI DI BACH 36 ore totali suddivise in moduli da 3 ore, dalle 18,00 alle 21,00 Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach e quello dell emotivita e degli stati d animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non e staccata dal corpo, e cio che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un influenza anche sul piano fisico. I segnali che le emozioni danno, si ripercuotono anche sul fisico creando un disequilibrio simile allo stato di malattia, vale a dire determinando dei sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico. La floriterapia non cura la malattia, non va quindi intesa come rimedio quando la causa di malattia e determinata da un agente eziolgico o da una causa fisica (ustioni traumi dovute a cadute) ma va intea come cura per gli stati d animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento. Ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come paura, mancanza di fiducia o preoccupazione; prendendo il Rimedio si avrà il risultato di acquisire coraggio, aumentare la fiducia in noi stessi e calmare la mente preoccupata. I Rimedi non funzionano come fanno le normali medicine, smorzando i sintomi, ma intensificandole nostre qualità positive. Lo stato negativo non è eliminato, ma rimosso dall aumento della qualità positiva corrispondente. Poichè i rimedi floreali agiscono su stati mentali ed emotivi, si accompagnano perfettamente ad ogni terapia o disciplina che promuova consapevolezza e conoscenza di se stessi. Ogni fiore o essenza corrisponderebbe a uno specifico stato psicologico del paziente, espresso da più sintomi. Esistono 38 essenze che si suddividono in guaritori, aiuti e assistenti. A queste si aggiunge il Rescue Remedy, rimedio n.39 di Bach, dalle temporanee finalità stabilizzanti in casi di emergenza psico-emotiva. I fiori sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti. I suoi rimedi sono anche sotto forma di impacchi, bendaggi e massaggi. Diluendo i Fiori nell olio e massaggiandoli direttamente sulle aree interessate dai disturbi. Il corso non ha la presunzione di fare diventare esperti di Fiori di Bach, ma di portare a conoscenza l alunno su quali ne sono i principi e i principali rimedi per poter consigliare/utilizzare, per aiutare chi si affida ad un operatore del benessere per migliorare il proprio stato fisico ed emozionale.

52 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE COSA E INCLUSO NELLA QUOTA? Tessera Associativa Materiali di consumo Materiale didattico, dispense Consultazione libri dell Associazione* Emissione Titolo Uso della struttura e supervisione durante il tirocinio Possibilità di rifrequentare gratuitamente i corsi già frequentati qualora lo si ritenesse necessario** *I libri della scuola sono a disposizione degli allievi previo pagamento di euro 1 alla settimana ** Ogni allievo iscritto ad un ha la facoltà di rifrequentare gratuitamente i corsi previa autorizzazione di Prosperae e disponibilità di posti

53 500 ORE CHE DOCUMENTO VIENE RILASCIATO DALLA SCUOLA ALLA FINE DEL PERCORSO? Attestato di Competenzaàe Qualita à Diploma di Operatore DBN Massaggiatore Attestato Regionale delle Competenze Nr. 2013/AD40 Ente Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale n 2/2005 Operatore DBN Massaggiatore Conferito a Il Presidente Il Resp. CTS Paolo Rossi Titolo conferito previo superamento verifica finale istituito dalla Regione Lombardia, Operatore delle Discipline Bionaturali Massaggiatore FAC SIMILE Rilsciato da Prosperae APS - Ente No Profit di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia N 2014/NA37 Titolo ufficiale con validità nazionale rilasciato ai sensi della legge N. 4 del 14/01/2013 Gazzetta Ufficiale 26/01/2013 istituito e riconosciuto dalla legge 2/2005 della Regione Lombardia sulla regolamentazione delle Discipline Bionaturali Sede Viale Premuda Milano - C. F

54 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE IMPORTANTE DA SAPERE Che parti del corpo vengono trattate durante i Corsi pratici? Schiena, arti superiori ed inferiori, glutei, collo e zona cervicale, volto, piedi. Chi può frequentare i Corsi? Tutti, non sono richiesti particolari requisiti se non quello di non aver mai subito condanne per reati contro la persona. Quanto durano i corsi? Possono variare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 48 ore (per info su ogni specifico corso vai sul sito prosperae. com nella sezione corsi Cosa devo portare per frequentare? Abbigliamento comodo, ciabatte, 2 asciugamani grandi tipo telo mare. A che ora devo arrivare? Mezz ora prima dell inizio del corso, quindi alle ore 09,30 del giorno programmato. Il tesseramento è obbligatorio? Sì, Prosperae è una Associazione di Promozione Sociale, ed è obbligatorio tesserarsi.

55 500 ORE Servono documenti per tesserarsi? Sì. carta identità e codice fiscale. È possibile associarsi direttamente a scuola? No, a scuola si compilano e consegnano le tessere, mentre le formalità burocratiche di tesseramento vanno fatte direttamente da casa via internet sul sito della scuola. Chi si occupa della lezione? I nostri docenti, tutti professionisti del massaggio, si occuperanno di seguire gli allievi ed insegnare loro sia le manualità che la parte teorica. Il corso è teorico o manuale? L 80% dei corsi è manuale, la parte teorica viene integrata dalle dispense che poi restano a disposizione degli allievi. Ma dopo ogni corso, nei giorni successivi, si possono praticare le manualità apprese per fare pratica? Certamente, la scuola è a disposizione degli allievi che vogliono fare tirocinio, tutti i giorni della settimana previo appuntamento. Hai una domanda da fare o un dubbio da fugare? Fallo direttamente a: mail.prosprae@gmail.com

56 OPERATORE DBN MASSAGGIATORE Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale n 2/2005 E L UNICA SCUOLA DI MASSAGGIO OLISTICO A MILANO RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LOMBARDIA CHIEDI L AMMISSIONE

ANTISTRESS. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato 1, 2, 3. 3 week end (48 ore totali)

ANTISTRESS. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato 1, 2, 3. 3 week end (48 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1, 2, 3 3 week end (48 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio

Dettagli

CLASSICO SVEDESE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 2 week end (32 ore totali)

CLASSICO SVEDESE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 2 week end (32 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 2 week end (32 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali

Dettagli

massaggio BASE MASSAGGIO BASE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio BASE MASSAGGIO BASE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale MASSAGGIO BASE 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LIVELLO BASE A CHI SI

Dettagli

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale AROMATERAPIA E FITOTERAPIA C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 AROMETERAPIA

Dettagli

massaggio LOMI LOMI NUI Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 2 week end (32 ore totali)

massaggio LOMI LOMI NUI Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 2 week end (32 ore totali) LOMI LOMI NUI C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 2 week end (32 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LOMI

Dettagli

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto

Dettagli

massaggio Livello Avanzato DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio Livello Avanzato DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia

Dettagli

ALIMENTAZIONE. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. 1 giornata (8 ore totali)

ALIMENTAZIONE. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. 1 giornata (8 ore totali) ALIMENTAZIONE corso didello SPORTIVO C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline

Dettagli

DEEP IMPACT ANTI CELLULITE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

DEEP IMPACT ANTI CELLULITE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) DEEP IMPACT ANTI CELLULITE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Dettagli

PRE-GARA, POST-GARA BENDAGGIO FUNZIONALE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

PRE-GARA, POST-GARA BENDAGGIO FUNZIONALE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) PRE-GARA, POST-GARA BENDAGGIO FUNZIONALE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico

Dettagli

OPERATORE DELLE TECNICHE LINFODRENANTI. percorso. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Percorso 150 ore. mini

OPERATORE DELLE TECNICHE LINFODRENANTI. percorso. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Percorso 150 ore. mini OPERATORE DELLE TECNICHE LINFODRENANTI percorso mini C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Percorso 150 ore Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO 1 LIVELLO

CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO 1 LIVELLO FORMAZIONE PEOFESSIONALE FREQUENTAZIONE GRATUITA* CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO 1 LIVELLO Ente Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale

Dettagli

massaggio Livello Avanzato LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali)

massaggio Livello Avanzato LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali) LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 3 week end (48 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia

Dettagli

HOT STONE CON LE PIETRE CALDE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

HOT STONE CON LE PIETRE CALDE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle

Dettagli

LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 3 week end (48 ore totali)

LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 3 week end (48 ore totali) LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 3 week end (48 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Dettagli

massaggio HOT STONE Livello Avanzato CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio HOT STONE Livello Avanzato CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE. percorso. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Titolo riconosciuto dalla legge 4/2013.

OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE. percorso. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Titolo riconosciuto dalla legge 4/2013. OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Titolo riconosciuto dalla legge 4/2013 Percorso 350 ore Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico

Dettagli

massaggio AYURVEDICO Livello Base C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali)

massaggio AYURVEDICO Livello Base C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Base 3 week end (48 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LIVELLO BASE CORSO BASE

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Offerta formativa post diploma

Offerta formativa post diploma Offerta formativa post diploma Il Centro Studi Superiori, Scuola Pubblica Paritaria ed Ente di formazione Professionale accreditato presso la Regione Lombardia Sezione A, opera dal 1972 nel settore formativo

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore

operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore DDIF operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore Il corso forma una figura professionale che opera in un ambito polivalente e che offre prestazioni rivolte alla persona nel suo aspetto fisico

Dettagli

rituali MASSAGGIO RILASSANTE ALL OLIO DI UVA MASSAGGIO DEL MEDITERRANEO RITUALE NUTRIENTE ALL ACQUA DI ARANCIO E ESTRATTO DI ARBUSTO DELLA FARFALLA

rituali MASSAGGIO RILASSANTE ALL OLIO DI UVA MASSAGGIO DEL MEDITERRANEO RITUALE NUTRIENTE ALL ACQUA DI ARANCIO E ESTRATTO DI ARBUSTO DELLA FARFALLA BREVE SPA MENU benvenuto In attesa dell apertura della nostra Essere Spa, potrete ricevere il vostro trattamento direttamente in camera, in totale comfort. Dalle 8 di mattina alle 8 di sera, sarà possibile

Dettagli

IL MASSAGGIO. www.fisiokinesiterapia.biz

IL MASSAGGIO. www.fisiokinesiterapia.biz IL MASSAGGIO www.fisiokinesiterapia.biz STORIA Cina e India 1800 a. C. nei testi riguardanti i Ching e la medicina Ayurvedica Trattati medici egizi e persiani In grecia e poi a Roma, utilizzato in ambito

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

MASSAGGI & TRATTAMENTI CORPO TRATTAMENTI VISO. **PULIZIA VISO (60 min) Detersione + massaggio + maschera.

MASSAGGI & TRATTAMENTI CORPO TRATTAMENTI VISO. **PULIZIA VISO (60 min) Detersione + massaggio + maschera. MASSAGGI & TRATTAMENTI CORPO DECONTRATTURANTE (40 min) Manualità in zone specifiche con uso di oli essenziali per la risoluzione di problemi muscolari e/o tendinei. RELAX (50 min) Dedicato a quelle persone

Dettagli

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici.

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare

Dettagli

percorso OPERATORE DBN Percorso 600 ore DELLE TECNICHE MANUALI OLISTICHE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

percorso OPERATORE DBN Percorso 600 ore DELLE TECNICHE MANUALI OLISTICHE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale OPERATORE DBN DELLE TECNICHE MANUALI OLISTICHE percorso C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Legge 2/2005dalla Regione Lombardia Percorso 600 ore Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE!

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE! PERCORSO FORMATIVO IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE ORIENTALE ED OCCIDENTALE Il percorso formativo in Riflessologia plantare orientale ed occidentale è unico nel suo genere in Italia. Tale percorso permette una

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia

Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia 30.01.2016 1 Tetra/paraplegia. Cosa vuol dire? Tetra significa quattro e si riferisce ai quattro arti. Plegia significa

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Lo Shiatsu e le sue origini

Lo Shiatsu e le sue origini POLTRONA DA MASSAGGIO RECLINABILE Lo Shiatsu e le sue origini Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria che ha origini antichissime ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza

Dettagli

La Ginnastica Dolce e Posturale

La Ginnastica Dolce e Posturale La Ginnastica Dolce e Posturale Utilizza una metodologia flessibile, a orientamento psicomotorio, con una plasticità di adattamento alle esigenze dell individuo e del gruppo E finalizzata principalmente

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva benefici Rimodellamento della postura scheletrica Rilassamento psico-fisico Rilassamento muscolare Potenziamento muscolare Abbattimento dello stress Accrescimento

Dettagli

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Tenuta da Albert Rabenstein *Massaggio Sonoro Armonico con le Ciotole Tibetane + Dinamiche Tonali e Ritmiche e Uso della Voce nel Massaggio Sonoro Armonico

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

Paganoni Cristian. Manella Federica 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING

Paganoni Cristian. Manella Federica 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING Paganoni Cristian con la partecipazione di Manella Federica Insegnante di Fitness 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING Tutto quello che dovete evitare per ottenere i massimi benefici dall allungamento

Dettagli

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO Le capacità cognitive richieste per far fronte alle infinite modalità di risoluzione dei problemi motori e di azioni di gioco soprattutto

Dettagli

Diventare consapevoli che il modo in cui ci diciamo le cose ha un impatto sulla nostra neurologia.

Diventare consapevoli che il modo in cui ci diciamo le cose ha un impatto sulla nostra neurologia. SELF COACHING 1 MODULO Il dialogo interiore Diventare consapevoli che il modo in cui ci diciamo le cose ha un impatto sulla nostra neurologia. 2 MODULO Lo stato emotivo Trovare dentro di noi lo stato emotivo

Dettagli

Indice. pagina 2 di 10

Indice. pagina 2 di 10 LEZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DOTT.SSA ROSAMARIA D AMORE Indice PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA---------------------------------------------------------------------------------------- 3 LA STRUTTURA

Dettagli

Corso di Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia metodo Dott. Giovanni Leanti La Rosa

Corso di Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia metodo Dott. Giovanni Leanti La Rosa Corso di Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia metodo Dott. Giovanni Leanti La Rosa PER MIGLIORARE LA QUALITA DEL PROPRIO MASSAGGIO E L EFFICACIA PERCEPITA DAL CLIENTE LA QUALITA E L

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Prenota almeno 3 trattamenti al tuo arrivo, avrai subito diritto ad uno sconto del 20%

Prenota almeno 3 trattamenti al tuo arrivo, avrai subito diritto ad uno sconto del 20% Prenota almeno 3 trattamenti al tuo arrivo, avrai subito diritto ad uno sconto del 20% Centro Benessere Fior di Melo la nostra filosofia si ripropone di impiegare le risorse naturali che offre il nostro

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Keope MFV il modo più naturale per stare bene Keope MFV è una struttura ergonomica essenziale, che attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Private SPA La Baita & Massaggi

Private SPA La Baita & Massaggi informazioni utili Orario di apertura dalle ore 17,00 alle ore 20,00 negli altri orari è possibile affittare la SPA ad uso privato. Prenotazione appuntamenti SPA ed Esclusive il vostro trattamento può

Dettagli

Hatha yoga HATHA YOGA LA CLASSE ORIGINI YOGA NELLA VITA

Hatha yoga HATHA YOGA LA CLASSE ORIGINI YOGA NELLA VITA Hatha yoga HATHA YOGA Lo yoga è un vasto insieme di tecniche e pratiche spirituali tutte volte ad integrare corpo, mente e spirito. Ciò che è normalmente considerato come "yoga" in Occidente è in realtà

Dettagli

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute CHE COS È È una classificazione della salute e dei domini ad essa correlati che aiuta a descrivere i cambiamenti

Dettagli

come migliorare la PRESTAZIONE

come migliorare la PRESTAZIONE .... BIOFEEDBACK E SPORT:. come migliorare la PRESTAZIONE Ogni stimolo, ogni situazione scaturisce in noi una risposta a livello fisiologico, mentale ed emozionale. Questa risposta influenza il nostro

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

Massaggi Ayurvedici Massaggi Californiani Massaggi Thailandesi Linfodrenaggi Riflessologia Plantare Chair Massage

Massaggi Ayurvedici Massaggi Californiani Massaggi Thailandesi Linfodrenaggi Riflessologia Plantare Chair Massage MASSAGGI BENESSERE Massaggi Ayurvedici Massaggi Californiani Massaggi Thailandesi Linfodrenaggi Riflessologia Plantare Chair Massage Per informazioni e prenotazioni contattare: 329 3276989 o sirived@libero.it

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi Primo Anno SCIENZE MOTORIE a) Rielaborazione degli schemi motori propri di varie discipline a carattere sportivo e/o espressivo; b) Sviluppo della consapevolezza di sé; c) Sviluppo delle capacità coordinative

Dettagli

STELLARELAX HOTEL STELLA DELLE ALPI

STELLARELAX HOTEL STELLA DELLE ALPI HOTEL STELLA DELLE ALPI WELLNESS ESTETICA & RELAX Scelga il trattamento che preferisce e lo prenoti ora presso la reception dell hotel Scegli la TUA Stella Relax fai un dono al tuo corpo I NOSTRI TRATTAMENTI

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri,

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, 1. RESPONSABILE 1. CHE COSA È L AUTOMEDICAZIONE RESPONSABILE Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, come tosse, raffreddore, stitichezza: disturbi che conosciamo bene,

Dettagli

Tutti i Trattamenti sopra citati hanno durata media dai 60' ai 90'

Tutti i Trattamenti sopra citati hanno durata media dai 60' ai 90' Tecnica Metamorfica La Tecnica Metamorfica stimola con dolcezza cambiamenti profondi. Consiste in uno sfioramento sui punti riflessi della colonna vertebrale, dei piedi, delle mani e della testa. Questi

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro

Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di Ambito di competenza: sicurezza e salute sul luogo di Livello: 6 Credito: Capacità Conoscenze

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE

LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE CHI E IL MASSAGGIATORE/TRICE? IL MASSAGGIATORE O LA MASSAGGIATRICE SONO PROFESSIONISTI CHE ATTRAVERSO DETERMINATI PERCORSI FORMATIVI HANNO ACQUISITO PARTICOLARI CAPACITA TECNICHE.

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Corso di Dermoriflessologia antalgico

Corso di Dermoriflessologia antalgico Corso di Dermoriflessologia antalgico Dialogare con l universo e le energie cosmiche attraverso la pelle Luigina Fabris & Fabio Turlon LE CATENE LINEARI studi del dott. Prof. Giuseppe Calligaris a cura

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE Accademia di Formazione Equestre REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE DISCIPLINA DELLE ABILITAZIONI A MONTARE DI CAVALIERI E AMAZZONI 1. Tutte le AUTORIZZAZIONI/PATENTI/BREVETTI (di seguito abilitazioni ) prevedono

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING

BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING Il biofeedback consiste nella retroazione di un processo fisiologico, rilevato su una persona, che normalmente si svolge fuori

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 4 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Educazione fisica_a.s. 2015 / 2016 Classi: 1P, 2P, 2R, 3W, 4W, 5W, 3Y, 4Y, 5Y Docente : Prof. Atzeni Giorgio PERCORSI MULTIDISCIPLINARI/INTERDISCIPLINARI

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Trattamento viso : Pulizia viso specifica 50,00 Trattamenti viso: anti-age/nutriente 60,00 restitutivo/idratante/purificante 60,00

Trattamento viso : Pulizia viso specifica 50,00 Trattamenti viso: anti-age/nutriente 60,00 restitutivo/idratante/purificante 60,00 Beauty Spa Sauna e bagno turco (2 ore) 12,00 Doccia solare : 10,00 *** Pacchetto: sauna/bagno turco/doccia solare 20,00 Noleggio accappatoio e ciabattine 5,00 Trattamento viso : Pulizia viso specifica

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

11 - COMFORT COMFORT. cuscinetti e collari per benessere e aromaterapia - pag. 214. massaggiatori - stimolatori - pag. 216

11 - COMFORT COMFORT. cuscinetti e collari per benessere e aromaterapia - pag. 214. massaggiatori - stimolatori - pag. 216 212 COMFORT - COMFORT 213 COMFORT cuscinetti e collari per benessere e aromaterapia - pag. 214 massaggiatori - stimolatori - pag. 216 214 CUSCINETTO COLLARE COMFORT Fascia collare riempita con grano saraceno

Dettagli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE È UNA TECNICA DI INTERVENTO MANUALE CHE AGISCE ATTRAVERSO I PIEDI E CONSENTE ALLA PERSONA DI RITROVARE L EQUILIBRIOL PSICO-FISICO

Dettagli

5.9. SCIENZE MOTORIE PRIMO BIENNIO

5.9. SCIENZE MOTORIE PRIMO BIENNIO 5.9. SCIENZE MOTORIE Coordinatore del Dipartimento di scienze : prof.ssa Margherita Pizzo Docenti componenti il Dipartimento di scienze : proff. Lucio Bergomas, Carlo Giorgiutti, Antonella Jogna, Aniello

Dettagli

LE CIABATTE DI SASSO

LE CIABATTE DI SASSO LE CIABATTE DI SASSO Che cosa sono? WELLNESS LINE NATURA ANTICA E NUOVE TECNOLOGIE MASSAGGIO PLANTARE WELLNESS LINE WELLNESS LINE offre una serie di prodotti e servizi collegati da un unico filo conduttore

Dettagli

Fisiologia, lo strumento dei centri benessere. Nuove competenze a servizio della professionalità per conquistare nuovi settori:

Fisiologia, lo strumento dei centri benessere. Nuove competenze a servizio della professionalità per conquistare nuovi settori: Fisiologia, lo strumento dei centri benessere. Nuove competenze a servizio della professionalità per conquistare nuovi settori: Buccia d arancia Cellulite Adiposità localizzata Stanchezza alle gambe Tensioni

Dettagli

Le funzioni educative del consultorio familiare

Le funzioni educative del consultorio familiare Le funzioni educative del consultorio familiare Consultori familiari Legge quadro n. 405/1975: ai consultori è affidata la funzione di aiutare la famiglia ad affrontare nel modo migliore i propri stadi

Dettagli

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica HR TeK Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica 02 Cos è la diatermia? L endodiatermia capacitiva e resistiva è una terapia endogena che si realizza attraverso il richiamo

Dettagli