E prevista la possibilità di richiedere il ritiro dedicato per l energia elettrica prodotta dagli impianti:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E prevista la possibilità di richiedere il ritiro dedicato per l energia elettrica prodotta dagli impianti:"

Transcript

1 Che csa si intende per ritir dedicat dell energia elettrica? Il ritir dedicat è il ritir dell energia elettrica di cui all articl 13, cmmi 3 e 4 del Decret Legislativ n. 387/03 e dell energia di cui ai cmmi 41 della Legge n. 239/04, da parte del gestre di rete a cui l impiant è cnness e per la cui reglazine ecnmica agisce il GSE sulla base delle mdalità definite dalla Delibera AEEG n. 280/07. Chi è il sggett che prcede al ritir dedicat? L AEEG, cn Delibera n. 280/07, ha stabilit che il Gestre dei Servizi Energetici GSE S.p.A. ricpra il rul di intermediazine cmmerciale tra i prduttri ed il sistema elettric e, cnseguentemente, prceda al ritir dedicat dell energia elettrica. Quali sn i vantaggi di aderire al regime di ritir dedicat? I vantaggi per il prduttre sn rappresentati da una ntevle semplificazine dell iter per la cessine dell energia elettrica piché il GSE è l interlcutre unic al quale il prduttre si dvrà rivlgere per la stipula della cnvenzine e per la gestine amministrativa e cmmerciale del ritir dedicat. La cnvenzine serve a reglare il ritir cmmerciale dell energia elettrica e sstituisce gni altr adempiment cntrattuale relativ alla cessine cmmerciale dell energia elettrica, all access ai servizi di dispacciament e di trasprt. In gni cas, la cnvenzine cn il GSE nn esnera dagli adempimenti relativi alla cnnessine, alla cnclusine del reglament di esercizi dell impiant e alla reglazine relativa a eventuali prelievi di energia elettrica effettuati dal prduttre. Per quali impianti è prevista la pssibilità di richiedere al GSE il ritir dedicat dell energia elettrica? E prevista la pssibilità di richiedere il ritir dedicat per l energia elettrica prdtta dagli impianti: 1. cn ptenza apparente nminale inferire a 10 MVA alimentati da fnti rinnvabili, ivi cmpresa la prduzine imputabile delle centrali ibride; 2. di qualsiasi ptenza che prducan energia elettrica dalle seguenti fnti rinnvabili: elica; slare; getermica; del mt nds; maremtrice; idraulica (limitatamente agli impianti ad acqua fluente). 3. cn ptenza apparente nminale inferire a 10 MVA alimentati da fnti nn rinnvabili, ivi cmpresa la prduzine nn imputabile delle centrali ibride; 4. cn ptenza apparente nminale uguale superire a 10 MVA, alimentati da fnti rinnvabili diverse dalla fnte elica, slare, getermica, del mt nds, maremtrice e idraulica, limitatamente, per quest ultima fnte, agli impianti ad acqua fluente, purché nella titlarità di un autprduttre (csì cme definit dall articl 2, cmma 2, del decret legislativ n. 79/99).

2 In sintesi si tratta degli impianti citati dall articl 13, cmmi 3 e 4, del decret legislativ n. 387/03 e al cmma 41 della legge n. 239/04. E pssibile accedere al regime di ritir dedicat per gli impianti già inclusi in altri tipi di cnvenzine cn il GSE? Si, nel rispett delle cndizini di access previste dal regime di ritir dedicat, e cmunque al nett dell energia elettrica prdtta, immessa in rete e ceduta al GSE nell ambit delle cnvenzini in essere stipulate ai sensi dei prvvedimenti Cip n. 15/89, n. 34/90, n. 6/92, nnché della deliberazine n. 108/97. Sn bbligat a cedere le mie eccedenze prduttive al GSE? N, il regime di ritir dedicat si pne quale alternativa al nrmale regime di vendita dell energia elettrica e può essere attivat esclusivamente su richiesta del prduttre. È pssibile usufruire cntempraneamente dell scambi sul pst e del ritir

3 dedicat? N, se si decide di ptare per l scambi sul pst nn si può aderire anche al ritir dedicat e viceversa, i due servizi nn sn cumulabili. L scambi sul pst [Deliberazine ARG/elt 74/08, Allegat A Test integrat dell scambi sul pst (TISP)], è un meccanism che cnsente, in generale, di immettere in rete l energia elettrica prdtta ma nn immediatamente autcnsumata, per pi prelevarla in un mment successiv per sddisfare i prpri cnsumi. (vedasi FAQ SSP). Il ritir dedicat, invece, si cnfigura cme una vera e prpria vendita indiretta dell energia elettrica immessa nella rete. E necessari che il prduttre richieda esplicitamente il ritir dell energia elettrica al GSE per ptersi avvalere delle mdalità di ritir, delle cndizini ecnmiche e delle semplificazini previste dal ritir dedicat? Sì, perché il prduttre può scegliere di destinare cmmercialmente la prpria prduzine di energia elettrica a chi ritiene più pprtun (Brsa elettrica, cliente finale idne, cliente grssista) e nn necessariamente al GSE. Chi è il respnsabile dell invi delle misure? I sggetti respnsabili della rilevazine e registrazine delle misure dell energia elettrica immessa in rete sn i Gestri di rete lcale. Tali sggetti, entr il girn 15 del mese successiv a quell di riferiment trasmettn al GSE la registrazine delle misure dell energia elettrica rilevata. La cnvenzine sstituisce gli adempimenti relativi alla cnnessine dell impiant? N, nn sstituisce né gli adempimenti relativi alla cnnessine, né quelli relativi alla cnclusine del reglament di esercizi dell impiant, né la reglazine relativa ad eventuali prelievi di energia elettrica effettuati dal prduttre. E pssibile richiedere il ritir dedicat sl per una quta dell energia prdtta? E previst che l adesine al regime di ritir dedicat sia riferita all intera quantità di energia elettrica immessa in rete dall impiant (ad eccezine di quella ceduta nell ambit di cnvenzini di cessine pluriennali). Un autprduttre che autcnsuma parte della prpria prduzine di energia elettrica, può richiedere il ritir dell energia elettrica nn autcnsumata e immessa in rete. E pssibile stipulare una cnvenzine per un perid di temp inferire all ann? La cnvenzine ha una durata annuale ed è tacitamente rinnvabile. Il Prduttre che intenda recedere anticipatamente dalla cnvenzine ne ha facltà in gni mment, previ invi di disdetta a mezz raccmandata almen 60 girni prima dalla data dalla quale si intende recedere. Ausili per la cmpilazine delle schede tecniche (14)

4 Csa si intende per energia elettrica immessa? Ai fini della remunerazine dell energia elettrica e della disciplina degli sbilanciamenti, è l energia elettrica effettivamente immessa nella rete cn bblig di cnnessine di terzi, aumentata di un fattre percentuale, nel cas di punti di immissine in bassa tensine e in media tensine, secnd quant riprtat nella seguente tabella, clnna A, ripresa dalla Deliberazine AEEG n. 111/06 (mdificata dalla Del. AEEG 350/07). Quale è il cefficiente di perdita applicat al crrispettiv di trasprt? La determinazine del crrispettiv per il servizi di trasprt (art. 13 del. AEEG 348/07) viene fatta sull energia elettrica effettivamente immessa nella rete, aumentata di un fattre percentuale per punti di immissine in bassa tensine e in media tensine, secnd quant riprtat nella seguente tabella, clnna A, ripresa dalla Deliberazine AEEG n. 340/07.

5 Csa si intende per gestre di rete? Il gestre di rete è la persna fisica giuridica respnsabile, anche nn avendne la prprietà, della gestine di una rete elettrica cn bblig di cnnessine di terzi, nnché delle attività di manutenzine e di svilupp della medesima, ivi inclusi Terna e le imprese distributrici, di cui al decret legislativ n. 79/99. Csa si intende per impiant idrelettric? L impiant idrelettric è l insieme delle pere di presa, di adduzine e di restituzine, delle pere civili ed elettrmeccaniche a cui è assciat il disciplinare di cncessine di derivazine d acqua. Nel cas in cui più impianti idrelettrici, tra lr indipendenti e ciascun cn un prpri punt di cnnessine alla rete, abbian un sl disciplinare di cncessine idrelettrica riferit a un valre unic di ptenza nminale media annua per l insieme degli impianti, ai sli fini dell applicazine del presente prvvediment, essi sn trattati cme impianti separati, ciascun cn un valre di ptenza nminale media annua ttenut attribuend il valre cmplessiv in maniera prprzinale alla ptenza attiva nminale del singl impiant. Csa si intende per impiant? Un impiant (nn idrelettric) è l insieme dei gruppi di generazine di energia elettrica psti a mnte del punt di cnnessine cn la rete cn bblig di cnnessine di terzi, caratterizzati da una più intercnnessini funzinali. Csa si intende per intercnnessine funzinale? L intercnnessine funzinale è: 1) dal punt di vista termic, la presenza di un più sistemi per il recuper del calre utile cndivisi tra i vari gruppi di generazine. 2) dal punt di vista elettric e impiantistic, la presenza di un più vincli che impedisce la gestine separata di gni grupp di generazine.

6 Perché se dichiar di essere titlare di più impianti cn un unic cdice impiant l applicazine infrmatica blcca la registrazine ed è necessari cntattare il GSE? Nei casi in cui ad unic cdice impiant crrispndan più gruppi di prduzine di energia elettrica, tali gruppi pssn essere cnsiderati singlarmente cme impianti distinti se sn cmpletamente indipendenti da un punt di vista cstruttiv e funzinale e dunque pssn perare in md del tutt autnm. A titl esemplificativ, ma nn esaustiv, i gruppi di prduzine pssn essere cnsiderati impianti distinti se gni singl grupp di prduzine presenta prpri circuiti di alimentazine del cmbustibile, prpri cntatri UTF e/ prpri trasfrmatri elevatri. In md analg gni singl grupp di prduzine presenta finalità differenti dai rimanenti (ad esempi un grupp destinat alla prduzine cmbinata di energia elettrica e calre e un grupp finalizzat ad un recuper energetic) e/ se gni singl grupp può avere access ad un regime di cessine cmmerciale differente ad una differente valrizzazine cmmerciale dell'energia all'intern dell stess regime di cessine (ad esempi prezzi minimi garantiti). In tutti questi casi è indispensabile segnalare al GSE la presenza delle caratteristiche spra descritte in md che pssan essere utilizzate crrettamente in fase di gestine cmmerciale dei crrispettivi cllegati. Csa si intende per ptenza apparente nminale di un generatre? La ptenza apparente nminale di un generatre è il dat di ptenza espress in MVA riprtat sui dati di targa del generatre medesim, cme fissat all att del cllaud, della messa in servizi, rideterminat a seguit di interventi di riqualificazine del macchinari. Csa si intende per ptenza apparente nminale di un impiant? La ptenza apparente nminale di un impiant è la smma, espressa in MVA, delle ptenze apparenti nminali dei generatri che cstituiscn l impiant. Csa si intende per ptenza attiva nminale di un generatre? La ptenza attiva nminale di un generatre è la massima ptenza attiva espressa in MW (calclata mltiplicand la ptenza apparente nminale in MVA per il fattre di ptenza nminale) ergabile in regime cntinu che è riprtata sui dati di targa del generatre, cme fissati all att del cllaud, della messa in servizi, rideterminati a seguit di interventi di riqualificazine del macchinari. Csa si intende per ptenza attiva nminale di un impiant? La ptenza attiva nminale di un impiant è la smma, espressa in MW, delle ptenze attive nminali dei generatri che cstituiscn l impiant. Csa si intende per ptenza attiva nminale media annua? La ptenza nminale media annua, richiesta per i sli impianti idrelettrici, è la ptenza nminale di cncessine di derivazine d acqua.

7 Quali sn i passi da affrntare nel cas in cui più impianti presentin un unic punt di cnnessine alla rete e nn sia pssibile misurare separatamente le quantità di energia elettrica immesse in rete da ciascun impiant? Per accedere al regime di ritir dedicat dell energia elettrica è necessari indicare il cdice identificativ del punt di cnnessine dell impiant in md che vi sia una relazine univca tra tale punt e l impiant. Nei casi in cui ad un unic punt di cnnessine alla rete risultin cnnessi diversi impianti identificati da Terna e dal Gestre di rete cmpetente cn l stess Cdice Identificativ, sarà necessari cntattare il GSE (ritirdedicat@gse.it) per dargli md di autrizzare la presentazine delle ulteriri istanze per gni altr impiant sttes all stess punt di cnnessine. Per quale tiplgia di impianti e perché si devn trasmettere al GSE i dati strici relativi alla dispnibilità della fnte e alle immissini dell energia elettrica, ltre che altri dati eventualmente richiesti dal GSE? Quest nere è in cap ai prduttri titlari di impianti alimentati a fnti rinnvabili nn prgrammabili ed è stat intrdtt al fine di cnsentire il miglirament delle previsini di immissine di energia elettrica da tali impianti. Al GSE è stat infatti assegnat dall Autrità il cmpit di implementare prcedure per l ttimizzazine delle previsini delle immissini di energia elettrica in rete ai fini di una crretta trasmissine di fferte sul mercat elettric per singla unità di prduzine per aggregati di impianti nn prgrammabili. Ausili per la gestine dei pagamenti (21) A quali cndizini avviene il ritir dedicat? Il regime di ritir dedicat avviene al prezz che si frma sul mercat elettric (prezz znale rari), crrispst sulla base del prfil rari di immissine del singl prduttre. Ciò cnsente di riflettere fedelmente le cndizini ecnmiche di mercat. Ne cnsegue che il GSE ricnsce il prezz znale rari all energia elettrica immessa in rete e ammessa al ritir dedicat. Nel cas di prduttri che nn dispngan di misuratri rari dell energia elettrica immessa in rete sarà il gestre di rete che prcederà a determinare il prfil rari di immissine del singl prduttre (la deliberazine n. 118/03 prevede che l energia elettrica immessa in rete da impianti che nn dispngn di misuratri rari sia ripartita sulle re che appartengn a ciascuna fascia secnd un prfil piatt). Il ritir da parte del GSE dell energia elettrica è a titl ners? Si. La Deliberazine AEEG prevede che il GSE applichi ai prduttri che si avvalgn del ritir dedicat un crrispettiv pari all 0,5% del cntrvalre dell energia elettrica ritirata, a cpertura dei csti amministrativi, fin a un massim di eur all ann per impiant. Quali sn le sglie definite per l ammissibilità ai prezzi minimi garantiti? Pssn ptare per i prezzi minimi garantiti gli impianti di ptenza:

8 nminale media annua fin a 1 MW (impianti idrelettrici); attiva nminale fin a 1 MW (impianti alimentati dalle altre fnti rinnvabili); ad eccezine delle centrali ibride. I prezzi minimi garantiti sn differenziati per fnte e per scagline. Il prezz subisce aggirnamenti annuali da parte dell AEEG. Nelle mre dell aggirnament, vengn rivalutati i prezzi 2008 sulla base dei cefficienti ISTAT. Si deve evidenziare che a seguit della sentenza del TAR Lmbardia 29 giugn 2009, n. 4209/09, la delibera ARG/elt 109/08 che indicava il valri dei prezzi minimi garantiti per gli impianti idrelettrici di ptenza nminale media annua fin a 1 MW di cui alla deliberazine dell Autrità per l energia elettrica e il gas 4 agst 2008, ARG/elt 109/08, nn è più vigente, l AEEG ha precisat che: agli impianti idrelettrici cn ptenza nminale media annua fin a 1 MW, si applican i prezzi minimi garantiti inizialmente definiti dalla delibera 280/07 attualmente crrispsti agli altri impianti a fnti rinnvabili; avvers la citata sentenza n. 4209/09, ha presentat ricrs innanzi al Cnsigli di Stat, ha cnfermat la decisine dei giudici di prim grad, annulland definitivamente la delibera. La decisine del Cnsigli di Stat è stata depsitata il 17 febbrai L aument dei prezzi minimi garantiti intercrs tra l entrata in vigre della delibera (1 giugn 2008) e l stp impst dal TAR (30 giugn 2009) è stat dunque annullat Inltre l AEEG ha dat indicazini al GSE affinché effettui i cnguagli relativi ai prezzi minimi garantiti già ergati agli impianti idrelettrici per il perid gennai 2008 giugn 2009 successivamente all eventuale cnferma della sentenza n. 4209/09 da parte del Cnsigli di Stat. Pertant sarann applicati ai suindicati impianti i prezzi minimi garanti previsti per le altre fnti rinnvabili. I valri dei prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati dalle altre fnti rinnvabili di ptenza nminale elettrica fin a 1 MW di cui all articl 7, cmma 7.5, della deliberazine dell Autrità n. 280/07, aggirnati per l ann 2010 secnd i criteri previsti dal medesim cmma, risultan pari a: Altre fnti per impianti di ptenza nminale media annua fin a 1 MW per i primi di kwh annui 101,8 eur/mwh; da ltre fin a di kwh annui 85,8 eur/mwh; da ltre fin a di kwh annui 75,0 eur/mwh. Esempi: la prduzine dell impiant è stata di kwh I scagline: kwh x 0,1018 eur/kwh = eur II scagline: kwh x 0,0858 eur/kwh = eur III scagline: kwh x 0,075 eur/kwh = eur

9 Furi scagline: kwh x prezz znale (del. AEEG 111/06 art lett. b) Cme vengn calclati gli scaglini? Gli scaglini dell energia elettrica vengn calclati cn riferiment all energia immessa maggirata del relativ cefficiente di perdita per gli impianti cnnessi in bassa e media tensine. Cme vengn calclati i prezzi minimi garantiti nel cas in cui si aderisca alla cnvenzine per un perid di temp inferire all ann? In tali casi sarann ridefiniti gli scaglini in prprzine alla durata minre della cnvenzine, vver: se, per esempi, la durata sarà di sli sei mesi, gli scaglini sarann pari a: Cn riferiment ai crrispettivi e agli scaglini validi per il 2009: per i primi di kwh annui, 101,1 eur/mwh; da ltre fin a di kwh annui, 85,2 eur/mwh; da ltre fin a di kwh annui, 74,5 eur/mwh. Esempi (Altre fnti per impianti di ptenza nminale media annua fin a 1 MW): la prduzine dell impiant è stata di kwh nei sei mesi di durata della cnvenzine I scagline: kwh x 0,1011 eur/kwh = eur II scagline: kwh x 0,0852 eur/kwh = eur III scagline: kwh x 0,0745 eur/kwh = eur Furi scagline: kwh x prezz znale rari (del. AEEG 111/06 art lettera b). Quali sn i prezzi che applica il GSE? I prezzi per il ritir dell energia elettrica applicati dal GSE fann riferiment a quelli individuati dal Gestre dei Mercati Energetici per la valrizzazine dell energia elettrica in ciascuna zna e sarann calclati su base raria. Il GSE, dal 2008, pubblica sul prpri sit internet, cn cadenza mensile: i prezzi medi mensili per fascia raria, calclati cme media, per ciascuna fascia raria, dei prezzi znali rari pnderata sulle quantità di energia cmplessivamente vendute in gni punt di dispacciament gestit dal GSE; i prezzi unici mensili calclati cme media, per ciascun mese, dei prezzi znali rari pnderata sulle quantità di energia cmplessivamente vendute in gni punt di dispacciament gestit dal GSE. Csa si intende per prezz znale? Il prezz di vendita znale è il prezz di equilibri in ciascuna zna, gegrafica e virtuale, rappresentativa di una przine della rete nazinale. Attualmente le zne gegrafiche di mercat sn: Nrd (NORD), Centr Nrd (CNOR), Centr Sud (CSUD), Sud (SUD), Sicilia (SICI), Sardegna (SARD). Le zne virtuali nazinali sn invece relative a Pli di prduzine limitata csì

10 cme definite da Terna. Cme sn divise le zne di mercat? Perché viene applicata l IVA al 10%? L aliquta IVA ridtta al 10% viene applicata sulle frniture di energia elettrica ai sensi del DPR 633/72, tabella allegata A/3 punt 103 che prevede l aliquta IVA ridtta sulle seguenti tiplgie:

11 energia elettrica per us dmestic; energia elettrica e gas per us di imprese estrattive, agricle e manifatturiere cmprese le imprese pligrafiche, editriali e simili; energia elettrica per il funzinament degli impianti irrigui, di sllevament e di scl delle acque, utilizzati dai cnsrzi di bnifica e di irrigazine; energia elettrica frnita ai clienti grssisti di cui all'articl 2, cmma 5, del decret legislativ 16 marz 1999, n. 79; gas, gas metan e gas petrliferi liquefatti, destinati ad essere immessi direttamente nelle tubazini delle reti di distribuzine per essere successivamente ergati, vver destinati ad imprese che li impiegan per la prduzine di energia elettrica. Si specifica che l Autrità per l Energia Elettrica ed il Gas ha ricnsciut al GSE la qualifica di cliente grssista in data 18/7/2004. Quali sn le tempistiche di fatturazine e pagament per il ritir energia e per i crrispettivi? Se si definisce cme mese n, il mese di cmpetenza dell energia prdtta e immessa in rete, avrem la seguente tempistica: n+1 dal girn 1 ed entr il girn 15, i gestri di rete lcale invian i dati di misura al GSE; dal girn 1 ed entr il girn 25, il GSE pubblica i dati di misura sul prtale infrmatic a dispsizine dei prduttri; dal girn di dispnibilità delle misure pubblicate all ultim girn del mese, i prduttri accedn al prtale per accettare cntestare la prpsta di fattura. n+2 entr il girn 10, il prduttre può frmalizzare la fattura prpsta dal GSE appnend la data e il numer prgressiv. Gli altri dettagli di validità della fattura sn già presenti nella prpsta; entr il girn 20 lavrativ ma cmunque entr l ultim girn del mese, il GSE prcede a mandare in pagament il sald tra fatture attive e passive da e vers il prduttre; entr 5 girni calendariali della data di pagament, il GSE mette a dispsizine del prduttre la situazine finanziaria netta debitrice creditrice; dal girn 16 al girn 20, il GSE riceve da Terna e pubblica sul prtale infrmatic i crrispettivi di sbilanciament. n+3 entr il girn 10, il prduttre può frmalizzare la fattura relativa ai crrispettivi di sbilanciament prpsta dal GSE, appnend la data e il numer prgressiv; entr il girn 20 lavrativ ma cmunque entr l ultim girn del mese, il GSE prcede a mandare in pagament il sald tra fatture attive e passive da e vers il prduttre. La tempistica di riceviment delle misure cmprta il fisilgic sfasament di un mese tra la prpsta di fattura per il ritir dell energia elettrica e i crrispndenti crrispettivi di sbilanciament. La ritardata accettazine delle misure prpste dal GSE ptrebbe cmprtare l slittament del pagament al mese successiv.

12 Quand può avere inizi il ritir dedicat? Il ritir dell energia elettrica può avere inizi a decrrere dal decim girn successiv a quell in cui viene inltrata istanza al GSE. Tuttavia ciò presuppne che il GSE abbia ricevut, cntrllat e validat l istanza, per cui il termine di 10 girni ptrebbe rappresentare un termine minim. Nel cas di inltr a man tramite crriere tramite psta priritaria psta rdinaria, la data di inltr cincide cn la data di riceviment della dmanda medesima da parte del GSE, cme da quest ultim registrata. Cme vengn calclati nel dettagli i crrispettivi attivi e passivi? Crrispettivi attivi per il prduttre Cessine energia kwh immessi x ceff. perdita x prezz rari znale di mercat Ceff. di perdita per MT e BT (5,1; 10,8; ecc.) sulle reti cn bblig di cnnessine di terzi : tabella 8: Del. AEEG 350/07 di mdifica alla 111/06. A regime: Prezz minim garantit Prezz rari znale Crrispettiv servizi di trasmissine (art. 13 del. AEEG 348/07) CTR x ceff. perdita x kwh immessi CRT=(del. AEEG 348/07, Allegat A, tabella 6) Ceff. di perdita sulle linee di distribuzine (4,2, ecc.) per servizi di trasprt: tabella 7: test integrat del trasprt allegat alla Del. AEEG 348/07 Crrispettivi passivi per il prduttre Crrispettivi amministrativi 0,5% x crrispettiv cessine Fin al valre massim annuale di riprprzinat sulla durata per cnvenzini di durata minre dell ann Crrispettivi aggregazine misure (art. 36 del. AEEG 111/06) 3,72 Al mese per impianti maggiri di 50 kw Crrispettivi sbilanciament Sl impianti prgrammabili che hann inviat prgramma (spra 1 MW bbligatri)

13 Cme dev prcedere per fatturare al GSE l energia elettrica ceduta? Si elencan di seguit le perazini da cmpiere per arrivare all emissine di una fattura vers il GSE: Accettazine delle partite cmmerciali: 1. accedere al prtale web per il ritir dedicat 2. accedere alla sezine di gestine delle istanze 3. andare sul menù Crrispettivi e all intern di quest cliccare Validazine crrispettivi 4. cntrllare e salvare sul prpri cmputer il file CSV cntenente il dettagli delle partite cmmerciali 5. spuntare l pzine accetta 6. cliccare il pulsante salva e successivamente il pulsante cnvalida (in bass a destra della schermata). A quest punt è pssibile prcedere alla fatturazine: 1. andare sul menù Fatture e pagamenti e all intern di quest cliccare Creazine fatture 2. inserire il numer di fattura prgressiva desiderat e la data di emissine (secnd il frmat gg/mm/aaaa) 3. cliccare il pulsante salva in bass a destra della schermata. Sl al termine di queste perazini il GSE sarà in grad di prcedere al pagament degli imprti dvuti. E pssibile mdificare il numer e la data della fattura? Qualra sian stati cmpiuti errri nella prcedura di fatturazine il Prduttre può inltrare una cmunicazine entr il termine di fatturazine prevista: amministrazinededicat@gse.it Cme dev prcedere al pagament dei crrispettivi dvuti al GSE? Il pagament delle fatture emesse dal GSE nei cnfrnti dei prduttri avviene esclusivamente a seguit di cmpensazine tra gli imprti reciprcamente fatturati. L'ammntare nett che gni Prduttre dvrà incassare dal GSE pagare al GSE, viene pubblicat entr 5 girni calendariali dalla data di pagament dell energia ceduta al GSE secnd le mdalità riprtate nelle Dispsizini Tecniche di Funzinament. Per tale mtiv dvrann essere pagati al GSE sl gli imprti fatturati, dvuti dal prduttre, che nn trvin una cpertura negli imprti delle fatture emesse dal Prduttre vers il GSE. Quali sn gli bblighi previsti per impianti di ptenza attiva nminale superire a 1 MW alimentati a fnti prgrammabili e per impianti di ptenza apparente nminale maggire uguale a 10 MVA? Cme previst dalla Delibera 280/07 art.5 cmma 5.1 b, tali impianti dvrann trasmettere al GSE tramite il prtale infrmatic, il prgramma di immissine

14 riferit a ciascuna ra dell ann. Il medesim prduttre può mdificare tale prgramma entr le re 17 del secnd girn precedente a quell cui il prgramma medesim è riferit. Cme indicat sul sit GSE nella sezine: Attività ritir dedicat- dati e pubblicazini infrmative- guide perative GPP gestine prgrammi di prduzine. Csa si intende per crrispettivi di sbilanciament? Per quta nersa degli sbilanciamenti si intende la differenza tra il crrispettiv di sbilanciament attribuit da Terna e la valrizzazine a prezz di mercat dell sbilanciament effettiv registrat nell stess perid e nell stess punt. Dal rapprt tra la quta nersa mensile e l energia immessa nel mese nel punt di dispacciament il GSE determina il crrispettiv unitari di sbilanciament medi mensile ai sensi della Delibera n. 111/06 - Allegat A. Per gli impianti alimentati da fnti prgrammabili di ptenza attiva nminale fin a 1 MW che nn si sn avvalsi della facltà di cmunicare il prgramma di immissine, il crrispettiv di sbilanciament imputabile è pari al prdtt tra l energia elettrica immessa nel mese e il crrispettiv unitari di sbilanciament medi mensile. La differenza tra la quta nersa mensile e l ammntare dei crrispettivi di sbilanciament imputabili agli impianti prgrammabili fin a 1 MW che nn si sn avvalsi della facltà di cmunicare i prgrammi, rappresenta l nere di sbilanciament residu a caric degli altri impianti prgrammabili. L nere di sbilanciament residu viene quindi ripartit tra gli impianti prgrammabili che hann cmunicat il prgramma di immissine in md prprzinale all sbilanciament mensile imputabile a ciascun impiant. Entr il girn 20 del secnd mese successiv (n+2) al mese (n) di cmpetenza del ritir di energia elettrica, il GSE pubblica sul prtale infrmatic l sbilanciament imputabile a ciascun impiant alimentat da fnti prgrammabili. I prgrammi di immissine vengn inviati tramite appsita sezine del prtale infrmatic predispst dal GSE. Cme indicat nella sezine: Attività ritir dedicat- dati e pubblicazini infrmative- guide perative Nuv regime di ritir dedicat. Qualra i crrispettivi pubblicati sul prtale web nn fsser cngruenti cn quant attes dal prduttre, quale prcedura è pssibile seguire? All intern del prtale web nella sezine validazine crrispettivi, il prduttre può verificare il dettagli delle misure cmunicate. Qualra i dati visualizzati nn fsser crrispndenti cn quant attes dal prduttre, è data facltà all stess di prcedere alla cntestazine degli stessi. In seguit alla cntestazine, il GSE darà inizi ad un prcess di verifica delle misure rilevate e cmunicate dal Gestre di rete lcale. Si precisa che nn è pssibile cntestare i crrispettivi già validati. È pssibile presentare l istanza per ritir dedicat prima che l impiant sia entrat in esercizi? N, la cmpilazine dei dati dell istanza sul prtale web può essere effettuata sl quand l impiant sia già entrat in esercizi.

15 Esiste una tempistica per la presentazine dell istanza di ritir dedicat? Ai sensi dell articl 3.5 della Deliberazine AEEG n.280/07, il ritir dell energia elettrica può avere inizi a decrrere dal decim girn successiv a quell in cui viene inltrata al GSE l istanza. I prduttri che hann immess energia elettrica in rete in assenza del cntratt di dispacciament a causa di ritardi nel cmpletament dell istanza per l ammissine al regime di ritir dedicat, pssn richiedere al GSE la ricmprensine nel ritir dedicat per il perid di mancanza del predett cntratt alle cndizini stabilite dall articl 4 della delibera AEEG ARG/elt 91/09. Per ttenere la remunerazine dell energia immessa in rete in assenza di cntratt, i prduttri devn presentare un istanza al GSE che indichi: a) il perid per il quale si chiede la ricmprensine nel ritir dedicat; tale perid nn può iniziare prima dell 1 gennai 2008, data di efficacia della deliberazine n. 280/07; b) le eventuali cause, pprtunamente dcumentate, indipendenti dalla prpria vlntà che hann cmprtat l impssibilità di presentare e/ cmpletare l istanza di ammissine al regime di ritir dedicat secnd le cndizini di cui all articl 3, cmma 3.5, della deliberazine n. 280/07, vver l impssibilità di cncludere un reglare cntratt di dispacciament in immissine; c) la quantità di energia elettrica ggett di ricmprensine. Il GSE, a seguit della verifica e della valutazine delle infrmazini cntenute nell istanza, prcederà alla remunerazine dell energia immessa in rete in assenza di cntratt alle cndizini previste dall articl 5 della delibera AEEG ARG/elt 91/09. L istanza, il cui fac-simile è presente sul sit dvrà essere inviata dai prduttri interessati al GSE via fax al numer all indirizz ritirdedicat@gse.it. Csa si intende per ADM? Per ADM (Apparecchiature di Misura) si intende il cntatre mntat nel punt di immissine alla rete elettrica. Di slit quest viene installat direttamente dal gestre di rete lcale nel mment in cui viene rilasciat il verbale cn il cdice POD ( vver il cdice del punt di immissine dell energia elettrica ), qualra le apparecchiature sian nella titlarità del prduttre, nella cmpilazine dell istanza di ritir dedicat sarà necessari elencare tutti i dati tecnici richiesti. Cme indicat nelle Dispsizini tecniche di funzinament DTF e sul Manuale utente RID presenti sul sit attività ritir dedicat- dati e pubblicazini infrmative- guide perative DTF e RID. Ausili per l'utilizz del prtale infrmatic (7) Quali sn le mdalità di access al regime di ritir dedicat? E previst che: a) il prduttre avente titl pssa scegliere di avvalersi del ritir dedicat presentand istanza al GSE; b) il prduttre sia tenut a registrarsi press il GSE e a frnire i dati dell impiant nel sistema infrmatic appsitamente predispst dal GSE (vedi Manuale e FAQ

16 specifiche); c) il prduttre sttscriva una cnvenzine annuale (tacitamente rinnvabile). Quale prcediment deve essere eseguit al fine di presentare una istanza? Al fine di pter presentare l istanza per il ritir dedicat è necessari: 0. effettuare preliminarmente la registrazine sul prtale web GSE ttenend userid e passwrd. 1. effettuare il lgin utilizzand le credenziali d access ttenute, 2. cliccare sul nminativ crrispndente alla RAGIONE SOCIALE ed al tast RID che cmparirà in seguit sulla destra della pagina, accedend csì ad una nuva schermata; 3. utilizzare il menu in alt alla vce Dati anagrafici e Gestine Istanze Creazine nuva istanza. Quale cdice è necessari inserire nella cmpilazine dell istanza per il ritir dedicat? Nel cas di unità di prduzine rilevanti, il cdice identificativ da inserire su prtale infrmatic è il medesim cdice registrat sul Registr Unità Prduzine (RUP) gestit da Terna, mentre nel cas di unità di prduzine nn rilevanti, il cdice identificativ da inserire è quell generat da Terna e caratterizzat dalla sintassi: [S + CODICE REGIONE ISTAT + 4 CAMPI ALFANUMERICI] Tale cdice identifica l impiant in termini di servizi di dispacciament, di trasmissine e per la cnseguente reglazine dei crrispettivi assciati a tali servizi. E pssibile ttenere tale cdice cntattand il Gestre di Rete lcale di riferiment. Perché se dichiar di essere titlare di più impianti cn un unic cdice impiant l applicazine infrmatica blcca la registrazine ed è necessari cntattare il GSE? Nei casi in cui ad unic cdice impiant crrispndan più gruppi di prduzine di energia elettrica, tali gruppi pssn essere cnsiderati singlarmente cme impianti distinti se sn cmpletamente indipendenti da un punt di vista cstruttiv e funzinale e dunque pssn perare in md del tutt autnm. A titl esemplificativ, ma nn esaustiv, i gruppi di prduzine pssn essere cnsiderati impianti distinti se gni singl grupp di prduzine presenta prpri circuiti di alimentazine del cmbustibile, prpri cntatri UTF e/ prpri trasfrmatri elevatri. In md analg gni singl grupp di prduzine presenta finalità differenti dai rimanenti (ad esempi un grupp destinat alla prduzine cmbinata di energia elettrica e calre e un grupp finalizzat ad un recuper energetic) e/ se gni singl grupp può avere access ad un regime di cessine cmmerciale differente ad una differente valrizzazine cmmerciale dell'energia all'intern dell stess regime di cessine (ad esempi prezzi minimi garantiti). In tutti questi casi è indispensabile segnalare al GSE la presenza delle caratteristiche spra descritte in md che pssan essere utilizzate crrettamente in fase di gestine cmmerciale dei crrispettivi cllegati. Si precisa che è pssibile presentare una multistanza per più impianti che sian cllegati all stess punt di cnnessine. Qualra, invece, i diversi impianti abbian punti di cnnessine distinti sarà necessari presentare singlarmente le

17 relative istanze. Nella cmpilazine dell istanza nella sezine relativa alla lcalizzazine impiant è necessari specificare se necessari prdurre più di un'istanza per il cdice identificativ indicat. Una vlta selezinata l pzine l utente ptrà inserire slamente il cdice dell impiant, tutti gli altri campi infatti risulterann blccati. E pssibile variare le crdinate bancarie inserite nel prtale al mment della presentazine dell istanza di ritir dedicat? N, nn è pssibile cmunicare la variazine di crdinate bancarie attravers il prtale infrmatic. È necessari inviare tale cmunicazine, unitamente alla ftcpia di un dcument d identità in crs di validità, a mezz raccmandata a/r al Gestre dei Servizi Energetici, GSE Spa, Viale Maresciall Pilsudski 92, Rma. E pssibile visualizzare le misure rilevate e mnitrare i pagamenti in calcl relativamente al ritir dedicat? Sì, è pssibile visualizzare l stat dei pagamenti relativi alla cessine di energia accedend al prtale Web Gse, selezinand l applicazine RID e pzinand la vce Fatture e Pagamenti - Stric Fatture. Nel cas di fatture attive da emettere ancra da salvare, è necessari scegliere la vce Creazine Fatture ed andare ad inserire numer di fattura e la data di emissine, prcedend al salvataggi e all invi telematic della stessa. Si ricrda che, prpedeutica all emissine della fattura stessa, è la validazine dei crrispettivi, vver degli imprti a credit-debit del prduttre, da effettuare sempre tramite prtale web accedend alla sezine Crrispettivi - Validazine Crrispettivi. Nella sezine Dettagli Crrispettivi sarà invece pssibile, per il prduttre, prendere visine dei crrispettivi precedentemente validati. Al link seguente è dispnibile il manuale: anualeutenteweb_v1.4.1.pdf Quale garanzia h sulla riservatezza dei dati inviati al GSE? In generale i dati di istanza, cnvenzine e, successivamente, i dati relativi alla gestine amministrativa, sn visibili unicamente agli peratri del GSE che gestiscn le attività di scambi sul pst e all Utente dell scambi. In particlare i dati vengn cnservati dal GSE nel rispett del d.lgs 196/03.

Chi è il soggetto che procede ad erogare il servizio di scambio sul posto? Quali sono i vantaggi di aderire al regime di scambio sul posto?

Chi è il soggetto che procede ad erogare il servizio di scambio sul posto? Quali sono i vantaggi di aderire al regime di scambio sul posto? Mdalità di access alla cnvenzine (13) Csa si intende per servizi di scambi sul pst? L scambi sul pst [Deliberazine ARG/elt 74/08, Allegat A Test integrat dell scambi sul pst (TISP)], è un meccanism che

Dettagli

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE Dmanda di cnnessine/adeguament di cnnessine esistente alla rete della SEA Scietà Elettrica di Favignana S.p.A. (di seguit SEA) di: un impiant di prduzine

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kv

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kv pubblicata sul sit www.autrita.energia.it in data 20 marz 2008 Delibera ARG/elt 33/08 Cndizini tecniche per la cnnessine alle reti di distribuzine dell energia elettrica a tensine nminale superire ad 1

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO COMUNICATO STAMPA Milan, 28 gennai 2016 RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO Alba S.p.A. (Alba, la Scietà) infrma che, in data 13 gennai 2016, si

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

COMUNE DI COLONNA. Provincia di Roma REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA NELLE AREE PEEP

COMUNE DI COLONNA. Provincia di Roma REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA NELLE AREE PEEP COMUNE DI COLONNA Prvincia di Rma REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA NELLE AREE PEEP (art. 31 cmma 45 e ss. Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 e ss.mm.ii.)

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale Scheda 1. Band per la cncessine di agevlazini alle imprese per favrire la registrazine di marchi cmunitari e internazinali Nazinale Tempistiche e scadenze del band Le dmande ptrann essere presentate dal

Dettagli

Oggetto: Telepark Business

Oggetto: Telepark Business Pag 1 di 6 Oggett: Telepark Business Il servizi Telepark Business cnsente alle aziende ed ai liberi prfessinistila la gestine centralizzata del pagament della ssta per tutte le aut della prpria fltta.

Dettagli

La fatturazione elettronica verso la P.A.

La fatturazione elettronica verso la P.A. I Dssier fiscali La fatturazine elettrnica vers la P.A. Le ultime nvità alla luce del Decret Spending review (D.L. 66/2014, in fase di cnversine in legge) Maggi 2014 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 Decrrenza

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA Pagina 1 di 21 Smmari 1. Premessa...3 2. Cassett Previdenziale Aziende...4 2.1 Intestazine...5 2.2 Dati Sintetici...5 2.3 Dati Dettagli...6 2.3.1 Aziende cn l stess cdice

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

MODELLO 1a Richiesta di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale

MODELLO 1a Richiesta di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale Richiesta di cnnessine alla Rete di Trasmissine Nazinale Il/la sttscritt/a (Nme e Cgnme)....... nat/a a.. il.... residente in (indirizz)... (Città)... (Prv) CAP.. C.F........ P.IVA. numer telefnic.....

Dettagli

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto Grupp Pste Italiane Istruzini per la richiesta del servizi Pstecert Pstemail Certificata Mduli e tken PKCS#11 Aggiungi mdul Selezinare a partire dal prpri cmputer (smart card) cartelle presenti sul Tken

Dettagli

MODALITÀ NO CALL (DUE SQUILLI SENZA COSTI TELEFONICI)

MODALITÀ NO CALL (DUE SQUILLI SENZA COSTI TELEFONICI) Telepark Business Il servizi Business cnsente una maggire efficienza nella gestine del pagament della ssta delle aut aziendali perand una significativa riduzine dei csti (nn bisgnerà più preventivare il

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA Parte istante Sede legale: Via P. Azari n. 15 28100 Nvara Partita IVA: 00529380032 iscritt al n.1026 del Registr degli rganismi deputati a gestire

Dettagli

ICBPI S.P.A. Stipula contratto online con certificato qualificato e riconoscimento tramite bonifico bancario. ICBPI S.p.A.

ICBPI S.P.A. Stipula contratto online con certificato qualificato e riconoscimento tramite bonifico bancario. ICBPI S.p.A. ICBPI S.P.A. Stipula cntratt nline cn certificat qualificat e ricnsciment tramite bnific bancari Presentata da: ICBPI S.p.A. Stipula cntratt nline cn certificat qualificat e ricnsciment tramite bnific

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione Cncessine del servizi di cmunicazine elettrnica certificata tra pubblica amministrazine e cittadin (PstaCertificat@) Titl Dcument Guida Pubblica Amministrazine Versine: 1.0 PstaCertificat@ Guida Pubblica

Dettagli

Documento n. 278/002. Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa - sospensione delle rate dei mutui.

Documento n. 278/002. Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa - sospensione delle rate dei mutui. Dcument n. 278/002. Fnd di slidarietà per i mutui per l acquist della prima casa - sspensine delle rate dei mutui. Fnd di slidarietà per i mutui per l acquist della prima casa ai sensi dell art. 2, cmma

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra S.r.l.

Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra S.r.l. PREMESSA 1. DEFINIZIONI MODALITÀ E CONDIZIONI CONTRATTUALI PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI CONNESSIONE ALLE RETI ELETTRICHE CON TENSIONE > 1 kv INDICE 2. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 2.1 Dati

Dettagli

ABI ASSONIME ASSOSIM

ABI ASSONIME ASSOSIM ABI ASSONIME ASSOSIM Linee guida per l invi delle cmunicazini assembleari ex art. 22 del Prvvediment cngiunt Banca d Italia/Cnsb del 22 febbrai 2008 recante la disciplina dei servizi di gestine accentrata,

Dettagli

Parte 1 di 2 - MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO

Parte 1 di 2 - MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO Atlantia S.p.A. Assemblea dei titlari di Obbligazini Atlantia 2009-2016, cn cedla fissa 5,625%, di valre nminale cmplessiv pari a 1.500 milini di Eur 31 lugli 2012 (prima cnvcazine) 1 agst 2012 (secnda

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP 1 di 9 ALLEGATO N. 3 IL CALCOLO DELLA CDP Apprvat cn D.M. del 28 giugn 2019 2 di 9 1. Premessa Al fine di definire la CDP di cui può disprre ciascun Partecipante in una specifica Area, Terna definisce

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

CONTO TERMICO. Modalità semplificate per il conferimento del mandato irrevocabile all incasso

CONTO TERMICO. Modalità semplificate per il conferimento del mandato irrevocabile all incasso CONTO TERMICO Mdalità semplificate per il cnferiment del mandat irrevcabile all incass In applicazine dell art. 8 cmma 5 del DM 16.02.2016, al fine di agevlare l access al regime incentivante del Cnt Termic,

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO ECONOMICO - FINANZIARIO DEI PIANI DI ZONA TRIENNIO 2009-2011 Racclta dati di Budget preventiv triennale 2009-2011 e annuale 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel)

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 170 del 11/03/2015 Registr del Settre N. 30 del 09/03/2015 Oggett: Acquist del servizi di access ai dati del

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA ALLEGATO A) SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA [ ] C.F. 80017210727, cn sede in [ ], Via [ ], in persna del legale rappresentante pr tempre dtt. [ ] (di seguit, anche sl Operatre) E L Istitut di Servizi

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 Determina a cntrarre cn Atahtels Executive l affidament dirett per l affitt e l utilizz dei servizi necessari alla realizzazine

Dettagli

RIPARTO 5 PER MILLE 2015

RIPARTO 5 PER MILLE 2015 Direzine Reginale del Piemnte Settre Servizi e Cnsulenza Uffici Gestine Tributi RIPARTO 5 PER MILLE 2015 SEGNA LE SCADENZE 7 MAGGIO 2015 14 MAGGIO 2015 20 MAGGIO 2015 25 MAGGIO 2015 30 GIUGNO 2015 30 SETTEMBRE

Dettagli

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CREDITO FOTOVOLTAICO PRIVATI Privati che intendn acquistare un impiant ftvltaic a seguit di nuva cstruzine di rifaciment ttale di ptenziament di un impiant preesistente. Caratteristiche del finanziament:

Dettagli

Voci di spesa MY AUDAX Family Index- Energia Elettrica

Voci di spesa MY AUDAX Family Index- Energia Elettrica Vci di spesa MY AUDAX Family Index- Energia Elettrica Questa Guida alla lettura cntiene la descrizine cmpleta delle single vci di spesa che cmpngn gli imprti fatturati in relazine all Offerta MY AUDAX

Dettagli

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI Spazi riservat all uffici 00.02 Cat. Classe Prt. del Città di Marsala Medaglia d r al Valre Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI ESENTE DA BOLLO AL COMUNE DI MARSALA SETTORE SERVIZI

Dettagli

MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO Mittente Nme: Cgnme: Indirizz: CAP: Città: E-mail: Telefn: Numer d rdine: Data di cnsegna: Cp.va Venditrice: DESTINATARIO MERCE COOP ITALIA CONS.NAZ.NON ALIM.

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

edilizia: prorogata la sperimentazione degli indici di congruita` per il rilascio del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutto il 2012

edilizia: prorogata la sperimentazione degli indici di congruita` per il rilascio del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutto il 2012 NEWSLETTER 44 - N. 4 ANNO 2012 edilizia: prrgata la sperimentazine degli indici di cngruita` per il rilasci del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutt il 2012 lavr accessri: vendita dei

Dettagli

LE NUOVE REGOLE IN SINTESI

LE NUOVE REGOLE IN SINTESI INFORMAZIONE FISCALE OTTOBRE 2012 Ai Sig.ri Clienti Lr Sedi OGGETTO: In vigre le nuve regle sulle cessini di prdtti agralimentari Il 24 ttbre 2012 sn entrate in vigre le nuve regle sulla cmmercializzazine

Dettagli

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1 POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Cmpetitività BANDO PUBBLICO Vucher Startup Incentivi per la cmpetitività delle Startup innvative ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DATI IMPRESA TRATTAMENTO DEI DATI

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta MODULO 1 AL DIRETTORE DEL C.S.S.M. Crs Statut n. 13 12084 Mndvì Prt... del. Oggett: Richiesta ergazine integrazine retta per cittadini autsufficienti Il/La sttscritt/a nat a il residente a in Via tel.

Dettagli

Condizioni Generali di Locazione IBM Edizione Dicembre 2007

Condizioni Generali di Locazione IBM Edizione Dicembre 2007 Cndizini Generali di Lcazine IBM Edizine Dicembre 2007 Oggett In base alle presenti Cndizini Generali di Lcazine ed a quant dispst nel Dcument d Ordine (di seguit anche il Cntratt di Lcazine ), IBM frnira

Dettagli

A. Relazione illustrativa

A. Relazione illustrativa Cntrattintegrativecnmicperl utilizzazinedelfnddelpersnalenn dirigenzialeann2012sttscrittil24settembre2012.relazineillustrativae tecnicfinanziaria(articl 40, cmma 3 sexies, Decret Legislativ n.165/2001;

Dettagli

LE NUOVE FUNZIONALITA

LE NUOVE FUNZIONALITA LE NUOVE FUNZIONALITA Nuva veste grafica e Menù cntestuale cn navigatre Salvataggi Delega Caricament flussi cntrlt cn pssibilità mfica errate Riepilg delle e dei Flussi in vrazine Riepilg dei Flussi da

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI Allegat C alla delibera di Giunta Cmunale n ----- del ------- CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE ALLE FAMIGLIE DI 100 VOUCHER SETTIMANALI A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI

Dettagli

Bando della CCIAA di Roma

Bando della CCIAA di Roma LHYRA srl ROMA Band della CCIAA di Rma La Camera di Cmmerci di Rma al fine di cntribuire alle spese sstenute dalle imprese della Capitale clpite dall'alluvine del 20 ttbre scrs, che ha causat al sistema

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

Il servizio Mobilità Elettrica Calenzano è finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici.

Il servizio Mobilità Elettrica Calenzano è finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici. Allegat A) DISCIPLINARE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO MOBILITA ELETTRICA CALENZANO (ACCESSO CON DISPOSITIVO CODIFICATO ALL USO DEI PUNTI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI) FINALITA DEL SERVIZIO Il servizi

Dettagli

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ Md. 15 Al Servizi Prtcll e Gestine Atti della sede di appartenenza Al Direttre ARDSU Tscana DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ (Art.42

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: La rilevazine delle pinini degli studenti in merit alla didattica ergata press l Università degli studi

Dettagli

Il GSE come calcola il costo indicativo annuo riferito a un singolo impianto?

Il GSE come calcola il costo indicativo annuo riferito a un singolo impianto? Ftvltaic IV Cnt Energia (27 dmande) Quali impianti pssn accedere al Quart Cnt Energia? Pssn accedere agli incentivi del Quart Cnt Energia gli impianti ftvltaici che entran in esercizi in data successiva

Dettagli

La detrazione degli acconti viene riportata alla fine di ogni voce componente il dettaglio: Servizi di Vendita, Servizi di Rete, ed Imposte,

La detrazione degli acconti viene riportata alla fine di ogni voce componente il dettaglio: Servizi di Vendita, Servizi di Rete, ed Imposte, Cd. Fiscale e P.IVA 08547890015 C.C.I.A.A. Trin N 982080 - TEL. 0121/236.1 Sit Internet www.aceapinerlese-energia.it Scietà di Vendita Gas Metan perante nel mercat liber e vinclat e frnitrice di clienti

Dettagli

Il Segretario Generale Enzo Solaro

Il Segretario Generale Enzo Solaro Rma, 03 agst 2015 Al Cmitat di Presidenza Al Cnsigli Direttiv Alla Cmmissine Legale Alla Cmmissine Sindacale Alle Assciazini Territriali Circlare n. 108/2015 Oggett: Verifica della reglarità delle imprese

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 311 del 13/05/2015 Registr del Settre N. 44 del 05/05/2015 Oggett: Acquist del certificat di sicurezza SSLMIME

Dettagli

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Regine del Venet AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Accrd Cntrattuale ex art. 17 l.r. 16.8.2002, n. 22 ed art. 8 quinquies d.lgs. 30.12.1992, n. 502 tra L Azienda Ulss e gli ergatri privati accreditati per

Dettagli

PROVINCIA DI PISTOIA 2^ AREA Servizi Economico Finanziari Servizio Personale- Servizi Scolastici DETERMINAZIONE N 47 DEL 11.7.2013

PROVINCIA DI PISTOIA 2^ AREA Servizi Economico Finanziari Servizio Personale- Servizi Scolastici DETERMINAZIONE N 47 DEL 11.7.2013 COMUNE DI SAN MARCELLO PISTOIESE PROVINCIA DI PISTOIA 2^ AREA Servizi Ecnmic Finanziari Servizi Persnale- Servizi Sclastici DETERMINAZIONE N 47 DEL 11.7.2013 OGGETTO: Riscssine cattiva entrate cmunali.

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

1 - Oggetto. 2 - Quantità

1 - Oggetto. 2 - Quantità 1 1 - Oggett Il presente capitlat tecnic disciplina l affidament del servizi sstitutiv di mensa, da ergare ai dipendenti di Lttmatica e delle scietà dalla stessa cntrllate e/ partecipate, mediante buni

Dettagli

Banca Popolare FriulAdria Spa

Banca Popolare FriulAdria Spa INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Pplare FriulAdria S.p.A. Sede legale: Piazza XX settembre 2, 33170 Prdenne Iscritta all Alb delle Banche al n. 5391 - Scietà sggetta all attività di direzine e crdinament

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

STIMA E RICOSTRUZIONE DATI DI MISURA

STIMA E RICOSTRUZIONE DATI DI MISURA Pag.1/5 TITOLO Cntenut 1. Scp e Applicabilità pag. 2 2. Definizini pag. 2 3. Riferimenti nrmativi pag. 2 4. Racclta dati dei misuratri pag. 3 5. Stima dei dati pag. 3 6. Ricstruzine dei dati pag. 4 Allegati:

Dettagli

Guida pratica al diritto d accesso

Guida pratica al diritto d accesso PREMESSA Il Cmune di Perugia garantisce il diritt ai cittadini di accedere agli atti amministrativi del Cmune stess, al fine di assicurare la trasparenza e l'imparziale svlgiment dell'attività amministrativa.

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

Termini e condizioni Promozione rimborso 1%

Termini e condizioni Promozione rimborso 1% Termini e cndizini Prmzine rimbrs 1% In cas di discrepanza fra la versine in inglese e una versine tradtta dei presenti Termini e Cndizini, prevarrà la versine in inglese. 1. La prmzine I partecipanti

Dettagli

Mon Ami 3000. Gestione della packing list

Mon Ami 3000. Gestione della packing list Prerequisiti Mn Ami 3000 Packing list Gestine della packing list L pzine Packing list è dispnibile per le versini Azienda Light e Azienda Pr. Intrduzine L'pzine Packing list cnsente di velcizzare la gestine

Dettagli

Ufficio di Staff Provveditorato - Economato ********* DETERMINAZIONE

Ufficio di Staff Provveditorato - Economato ********* DETERMINAZIONE P R OVI N C I A DI PIACE N ZA COPIA FIN. Uffici di Staff Prvveditrat - Ecnmat ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. UEC2008/25 Determ. n. 1253 del 27/06/2008 Oggett: SERVIZI DI TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE BT (Andria Barletta Bisceglie - Cansa di Puglia Margherita di Savia - Minervin Murge San Ferdinand di Puglia Spinazzla Trani - Trinitapli)

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

Codice Fiscale 91013990030 P. IVA 02224620035 AVVISO PUBBLICO

Codice Fiscale 91013990030 P. IVA 02224620035 AVVISO PUBBLICO Regine Piemnte Cmunità Mntana Due Laghi Cusi Mttarne e Val Strna (Istituita ai sensi della L.R. 16/99 e smi, cn Decret del Presidente della Giunta Reginale del Piemnte n. 86 del 28 agst 2009) Cmunità Mntana

Dettagli

ALLEGA * Fotocopia Codice fiscale E NEL CASO IN CUI I DOCUMENTI SIANO CAMBIATI RISPETTO LO SCORSO ANNO:

ALLEGA * Fotocopia Codice fiscale E NEL CASO IN CUI I DOCUMENTI SIANO CAMBIATI RISPETTO LO SCORSO ANNO: (Deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 del 05.03.2012) Timbr per ricevuta: Spazi riservat a CSU SpA: N. presentazine dmanda: N. Estrazine: Nte: COGNOME NOME COMUNE O STATO DI NASCITA PROV NATO IL CODICE

Dettagli

Novedrate, Maggio 2009

Novedrate, Maggio 2009 Nvedrate, Maggi 2009 In Lmbardia la Certificazine Energetica degli Edifici è una realtà. La certificazine energetica è un prcess, affidat ad un cllaudatre energetic (sggett terz rispett al cstruttre, al

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13

ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13 ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13 Marca da bll 16,00 1 Al Respnsabile SUAP territrialmente SUAP cmpetente Via della Pineta 117 00040 Rcca Prira RM Marca da bll 1 OGGETTO: Istanza

Dettagli

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Funzinalità Cntatti del Cassett Previdenziale Dcument: Funzinalità Cntatti Data: Settembre 2010 INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE Software Schola Res

CONTRATTO DI LOCAZIONE Software Schola Res ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODEVIGO Via Garubbi, 43 35020 Cdevig (PD) Tel. N. 049 5817860 Fax N. 049 5817883 C.F. 80013420288 - e-mail : pdic87000x@pec.istruzine.it Prt. n. _3335/B15 Cdevig, 20/11/2013 Reg.

Dettagli

MANUALE DI SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO GARANTITO. POR FESR LIGURIA 2007-2013 Tranched Cover Liguria

MANUALE DI SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO GARANTITO. POR FESR LIGURIA 2007-2013 Tranched Cover Liguria MANUALE DI SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO GARANTITO POR FESR LIGURIA 2007-2013 Tranched Cver Liguria Per la cnsultazine del Manuale di supprt alla cmpilazine della richiesta

Dettagli