Le origini e l evoluzione Pag. 1. Il Gruppo Sogegross oggi Pag. 4. Cash & Carry (Sogegross) Pag. 7. Supermercati e Superstore (Basko) Pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le origini e l evoluzione Pag. 1. Il Gruppo Sogegross oggi Pag. 4. Cash & Carry (Sogegross) Pag. 7. Supermercati e Superstore (Basko) Pag."

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Le origini e l evoluzione Pag. 1 Il Gruppo Sogegross oggi Pag. 4 Cash & Carry (Sogegross) Pag. 7 Sumercati e Sustore (Basko) Pag. 8 Sumercato on-line ( Pag. 10 Discount (Ekom) Pag. 12 Sumercati e Suette in franchising (Doro Centry) Pag. 13 E-commerce ( Pag. 15 Progetto Agorà Network Pag. 17 La logistica e le piattaforme distributive Pag. 18 L andamento economico finanziario Pag. 20 L azienda in sintesi Pag. 22 Genova, giugno 2006

2 1 Le origini e l evoluzione Il Gruppo Le origini Il Gruppo Sogegross - la cui proprietà fa riferimento da sempre alla famiglia genovese Gattiglia - oa da quasi un secolo nella distribuzione di prodotti alimentari. Nata nel 1920 come semplice negozio di drogheria, a partire dagli anni 70 si struttura come azienda attiva nella Distribuzione Moderna, divenendo in poco più di 30 anni, uno tra i primi 10 Gruppi privati del settore in Italia. Attualmente il Gruppo Sogegross, con sede a Genova e più di addetti, è presente nella Distribuzione Moderna Italiana, con una logica multicanale in 4 specifiche aree di attività: Cash & Carry (Sogegross), Sumercati e Sustore (Basko), Discount Alimentare (Ekom) e Sumercati e Suette in franchising (Doro Centry). A questi canali si è aggiunto il canale internet, prima con e poi con la più importante bottega virtuale a livello nazionale. Oltre a ciò il Gruppo gestisce 7 piattaforme distributive dedicate a specifiche tipologie di prodotto - freschi, carni,ortofrutticoli, ittici, secchi e freschi discount, grocery (confezionati) e surgelati -, rivolte alla gestione dei servizi logistici delle diverse insegne dal Cash & Carry ai Sumercati e ai Discount, di proprietà e affiliati. La filosofia di sviluppo L evoluzione dell azienda nel corso degli anni si è attuata assumendo costantemente come principale riferimento i bisogni di un consumatore evoluto, in una società in enne cambiamento. Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie all intuito e alla capacità imprenditoriale di una famiglia che ha saputo interpretare al meglio l evoluzione del mercato, sia in termini di innovazione che di investimenti di lungo iodo, garantendo in questo modo una crescita di tutti i canali, in linea con le reali esigenze della Distribuzione Moderna. Tale focalizzazione ha comportato una spinta verso servizi più integrati, più flessibili, più tempestivi, più sonalizzati sia nei confronti dei partner commerciali che del consumatore.

3 2 Le tappe evolutive Di seguito riportiamo le principali tappe evolutive che hanno contraddistinto la crescita e lo sviluppo dell azienda dalla nascita fino ai giorni nostri: 1920 atura del primo negozio di drogheria a Genova da parte di Ercole Gattiglia atura del primo Cash & Carry Sogegross, una formula distributiva assolutamente innovativa che allora stava muovendo nel nostro paese i primi passi e che ben presto avrebbe sostituito i magazzini all ingrosso atura del secondo Cash & Carry Sogegross con la volontà di puntare decisamente allo sviluppo nel settore della Distribuzione Moderna inaugurazione del primo sumercato del Gruppo realizzazione della prima piattaforma logistica a Serravalle, sostenere lo sviluppo della rete dei punti vendita nascita di Su Basko, il format del Gruppo nel canale dei Sumercati inizio dello sviluppo della rete anche al di fuori di Genova e della Liguria nascita dell insegna Discount Ekom, il format del Gruppo specializzato nel canale del soft discount alimentare. In questo modo, l azienda conferma la propria vocazione alla multicanalità offrire ai clienti sempre nuove opportunità di acquisto costituzione del progetto Agorà Network in collaborazione con Gruppo Poli di Trento e Gruppo Ial di Sondrio a cui si aggiungerà, nel tempo, anche il Gruppo Tigros di Varese. L iniziativa ha lo scopo di creare un alternativa ai format della Distribuzione Moderna delle grandi multinazionali.

4 realizzazione del nuovo centro direzionale e logistico del Gruppo su di una suficie di m 2, dotato delle più avanzate tecnologie Basko ultima il rinnovamento della propria immagine attraverso la realizzazione del nuovo logo. Lancio il sito di spesa on-line leader a Genova e in Liguria acquisizione di 10 punti vendita Nordiconad e conseguente rafforzamento nel canale Cash & Carry, fra i primi 3 oatori del settore. Acquisizione di la principale bottega virtuale di prodotti alimentari. Sogegross entra così nel canale più innovativo della Distribuzione Moderna.

5 4 Il Gruppo Sogegross oggi Multicanalità Sogegross Basko Ekom Doro Centry Esya Il Gruppo Sogegross oa nella Distribuzione Moderna con una logica multiregionale, attraverso società oative nelle seguenti aree di attività: Cash & Carry (Sogegross), Sumercati e Sustore (Basko),Discount Alimentare (Ekom) e Sumercati e Suette (Doro Centry), e-commerce ( A Sogegross è affidata la gestione dei punti vendita Cash & Carry all ingrosso e di 7 centri di distribuzione e parziale confezionamento dedicati a prodotti freschi, carni, prodotti ortofrutticoli, prodotti ittici, prodotti secchi/freschi discount, prodotti non deibili (grocery). e surgelati Basko è il marchio del canale Sumercati e Sustore al dettaglio che ha l obiettivo di una capillare presenza territoriale multiregionale portare economicità e qualità all acquirente in funzione delle caratteristiche geografiche, sociali ed economiche a Genova oltre che molteplici provincie fra Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia, Lombardia. A partire da settembre 2003 al canale tradizionale, Basko ha affiancato la divisione e-commerce la spesa on-line attraverso internet. Ekom oa con punti vendita di proprietà e in franchising nel canale discount che rappresenta una forte e qualificante evoluzione e diversificazione nelle strategie del Gruppo. Doro Centry è la nuova rete in franchising composta da suette e sumercati di prossimità, caratterizzati da una formula di punto vendita, che abbina la professionalità della distribuzione moderna con l atmosfera familiare del negozio tradizionale. Esya è la bottega on-line più frequentata d Europa di gastronomia ed enoteca, con un offerta molto ampia di specialità italiane

6 5 I principali primati Costantemente impegnato nello sviluppo e nella ricerca di significative diversificazioni sia di processo che di concept di punto vendita, Sogegross si caratterizza: lo spiccato orientamento alla soddisfazione del cliente; un impegno continuo verso l innovazione delle soluzioni oative. Punti vendita di proprietà del Gruppo (Nume, Basko, Sogegross) in miliardi di lire I punti di forza del Gruppo A testimonianza di questo impegno nel 1971 il Gruppo ha inaugurato uno dei primi Cash & Carry italiani e il primo in assoluto sul territorio ligure, mentre dal 1992 i punti vendita al dettaglio a marchio Basko sono stati protagonisti di una vera e propria rivoluzione in termini di tipologia di orari di atura con possibilità di acquisto, soprattutto serale fino alle ore 22 e nei Fatturato insegne (2005) giorni festivi (domeniche) oppure più recentemente i servizi di spesa via internet o telefonica. in milioni di Euro 6,5 Altro 63,7 Ekom 79,7 Doro Centry* Oltre a ciò il Gruppo è stato fra i primi in Italia a dotare le proprie piattaforme logistiche di sistemi di radiofrequenza, completandone il 244,1 Basko ciclo con l adozione del riordino automatico delle referenze nei sumercati di proprietà. 128,6 Sogegross

7 6 Nel 2000 ha inoltre inaugurato un nuovo format di punto vendita sustore a insegna Ifresco Basko che, anche grazie alla particolare progettazione degli spazi e degli arredi in forma circolare, offre ai consumatori reparti e servizi caratteristici delle grandi sufici, su spazi medi compresi fra i mq. e i mq.

8 7 Cash & Carry (Sogegross) 80 anni di attività Sogegross, che ha compiuto nel anni di attività, è l insegna dei punti vendita all ingrosso con la formula del Cash & Carry. Sogegross rappresenta la vera e propria memoria storica e culturale del Gruppo, Fatturato Cash & Carry (Sogegross) 150 dove l azienda ha imparato a interpretare i cambiamenti del mercato ,2 e a rispondere a 90 79,7 73,7 una clientela sempre più esigente, attraverso 60 continui riposizionamenti e innovazioni che le hanno 30 consentito di restare al passo con i 0 tempi e di proporsi come una delle realtà più dinamiche nello scenario distributivo nazionale. in milioni di Euro 104,6 128, Una formula di eccellenza Negli anni 90, ad esempio, quando molti oatori ritenevano questa formula oramai suata, Sogegross apre nel 1999 il nuovo Cash di Genova Campi, con una nuova formula studiata strategicamente nel format, negli assortimenti e nei servizi alla clientela, a cui, nel giro di breve tempo, si adatteranno anche gli altri punti vendita. Nel giugno 2004 il Gruppo ha voluto rafforzare ulteriormente questo canale attraverso l acquisizione di 10 punti vendita da Nordiconad, mentre nel 2005 ha ato il primo Cash & Carry in Toscana a Chiusi, a cui ha seguito quello di Siena. Oggi il Gruppo Sogegross, fra i leader italiani del canale Cash & Carry, conta 17 punti vendita dislocati in Liguria (7), Piemonte (4), Emilia Romagna (4), Toscana (2) e oltre 300 addetti, una suficie di vendita complessiva di oltre mq.

9 8 Sumercati e Sustore (Basko) 1 atura: 1987 Il nuovo posizionamento Razionalizzazione dell insegna Nati nel 1987 e di proprietà diretta del Gruppo, i sumercati e i sustore Basko, rappresentano il core business dell azienda e il canale di vendita in cui meglio si esprime la filosofia di orientamento al servizio al cliente, la ricerca dell innovazione e la simentazione di nuove formule e soluzioni. Dopo aver raggiunto una posizione di leadership a Genova e in Liguria e aver avviato a partire dal 1998 un deciso piano di sviluppo anche al di fuori del proprio territorio tradizionale, Basko ha intrapreso la strada di un processo generale di rinnovamento che ha coinvolto anche la definizione dell immagine. Fatturato Sumercati e Sustore (Basko) Il primo passo è stata la razionalizzazione dell inse- 50 gna sotto un unico brand - 0 Basko - in 2 differenti concept di punto vendita e denominazione: Su e Ifresco. in milioni di Euro ,7 3,1 224,1 244,7 245,3 244, Questo consentire nel prossimo futuro lo sviluppo ulteriore di nuovi concept di punto vendita coerenti con la filosofia Basko ma pensati rispondere in modo sempre più puntuale e differenziato alle specifiche richieste dei consumatori e dei clienti Basko. Il nuovo marchiologotipo Vista la riconoscibilità e la notorietà della denominazione Basko da parte dei clienti e dei consumatori - confermata a larghissima maggioranza dai risultati della ricerca - si è deciso di intervenire solamente dal punto di vista grafico con la realizzazione di un nuovo marchio-logotipo - affidato allo studio di design e immagine Carrè Noir specializzato nella GDO - che evidenziasse la spinta all innovazione mantenendo inalterati i valori di riferimento dell insegna.

10 9 I Sumercati e Sustore Basko contano complessivamente oltre dipendenti, 54 punti vendita di prossimità fra i 500 e i mq., dislocati prevalentemente in Liguria, ma con una presenza significativa anche nelle altre regioni. Basko identifica un sumercato di prossimità fra i 500 e mq., pensato essere realmente al servizio del consumatore moderno. Orari di atura flessibile Sustore Basko L ampiezza di orari di atura (serali fino alle 22 e festivi), l assortimento e la qualità dei prodotti freschi e freschissimi e la disponibilità del sonale, rappresentano le sue caratteristiche peculiari e più apprezzate dai clienti. Sempre in quest ottica, nel 1998 questa formula si arricchisce di una nuova proposta con i sustore che, attraverso il particolare layout circolare, possono offrire al cliente reparti e servizi caratteristici delle grandi sufici su sufici medie ( mq.). Oltre una vasta area di parcheggio circostante, il cliente può apprezzare in questo sustore una elevata offerta di prodotti freschi e di reparti in cui il prodotto viene lavorato sul momento (esempi: pane, dolci, verdure grigliate, etc.), oltre a una vasta gamma di referenze grocery e una proposta selezionata di articoli non food. Formula guadagnare tempo Prima Card Dialogo diretto con il cliente A parità di offerta con una grande suficie, i sustore Basko, consente inoltre al cliente un notevole risparmio di tempo, considerato uno dei servizi a maggiore valore aggiunto nella dinamica commerciale odierna. Basko ha deciso inoltre di dotarsi di un sofisticato sistema di Customer Specific Marketing, lanciando nel 1999 la carta fedeltà Prima Card. Questo progetto, gestito da uno staff dedicato, ha messo all azienda di avviare con i propri clienti e con i consumatori in generale, un dialogo costante e costruttivo. In questo modo Sogegross è in grado di individuare nel tempo quei prodotti e servizi che sono in grado di soddisfare i propri clienti nel miglior modo possibile. A partire da settembre 2003 Basko ha affiancato al canale tradizionale la divisione e-commerce la spesa on-line attraverso internet.

11 10 Sumercato on-line ( A partire dal 10 settembre 2003 è oativo il nuovo portale di e-commerce (spesa on-line) Basko. La filosofia Una formula risparmia tempo sè e la famiglia Più razionalità ed efficienza negli acquisti I prodotti freschi Cura e attenzioni anziani e disabili Spesa anche via telefono La realizzazione del portale e-commerce rappresenta Basko un iniziativa molto ambiziosa che si inserisce nel più ampio progetto di riposizionamento dell insegna, orientato alla creazione di un marchio fortemente innovativo che, pur rimanendo fedele ai propri valori tradizionali di qualità, servizio, efficienza della struttura organizzativa e rapporto di estrema fiducia e lealtà con la clientela e i collaboratori, sia in grado di soddisfare in modo creativo e tangibile le nascenti e future necessità dei consumatori. Il risultato è un sumercato virtuale che si propone di offrire ai consumatori una nuova formula commerciale capace di rispondere alla crescente esigenza di guadagnare tempo sè e la famiglia attraverso la disponibilità di servizi save time, senza questo rinunciare all ampiezza e alla qualità dell offerta presenti nei punti vendita tradizionali e al piacere della spesa in un ambiente gradevole e accogliente. Con è possibile fare i propri acquisti e farsi consegnare la spesa a casa in un secondo momento, evitando così di portare con sè un peso ingombrante e salvaguardando la piena integrità dei prodotti acquistati. Così come è possibile ordinare la spesa un altro familiare o un conoscente, programmandone la data e l orario di consegna in un momento successivo. Fra gli aspetti maggiormente innovativi del sumercato on-line, spicca l assoluta particolarità dell offerta dei prodotti freschi non confezionati - frutta e verdura, salumi, formaggi, gastronomia, carne e pesce - curata in modo tale da proporre la stessa scelta, qualità e servizio propri del punto vendita Basko. In grande attenzione è stata rivolta a ricercare soluzioni efficaci soddisfare le particolari necessità dei consumatori che maggiormente hanno bisogno di servizi dedicati, quali anziani e disabili. A costoro Basko garantisce anche il supporto di un servizio di spesa telefonica e la consegna gratuita della spesa effettuata.

12 11 Altri plus di Il sumercato virtuale garantisce inoltre standard elevati quel che riguarda l assortimento dei prodotti confezionati, il servizio di consegna, il supporto informativo, l estrema gradevolezza e la facilità d utilizzo. Il particolare livello di interattività raggiunto fra la struttura e-commerce Basko mette a disposizione del cliente una estrema sonalizzazione del servizio complessivo, che si estende dalla scelta del singolo prodotto fino alle modalità di consegna della spesa. Il cliente è infatti in grado di indicare ogni prodotto le caratteristiche peculiari richieste - quali ad esempio il grado di maturazione della frutta o lo spessore del taglio dei formaggi o dei salumi - e ogni spesa la possibilità di apportare modifiche o annullare l ordine stesso entro le 24 ore precedenti la data di prevista consegna. Integrità dei prodotti garantita dal produttore fino a casa La spesa, preparata da sonale specializzato poco prima della consegna stessa, viaggia su furgoni refrigerati coibentati che garantiscono l assoluta integrità dei prodotti freschi e surgelati, conservati in reparti appositi - a tematura di -30 i prodotti surgelati e 0 quelli freschi - che mantengono senza interruzione la catena del freddo dal produttore fino all abitazione del consumatore.

13 12 Discount (Ekom) Un canale strategico di sviluppo Ekom significa il Gruppo sviluppo su territori extra-locali e rappresenta un importante diversificazione strategica in un contesto che vede impegnati sumercati, discount, soft-discount, hard-discount integrati. Un concept innovativo Tale formula nasce dall integrazione fra le tecniche distributive del discount tedesco e l approccio al mercato di Sogegross. In particolare Ekom utilizza standard molto severi sulla logistica, integrandoli ò con un offerta molto ampia e variegata di prodotti grocery (prodotti confezionati di largo consumo) e freschi anche da banco. Fatturato Discount (Ekom) in milioni di Euro ,2 44,3 46,7 62,5 63, Formula flessibile Questa formula, avviata dal Gruppo nel 1993, fa di Ekom una realtà distributiva molto flessibile, con punti vendita fra i 300 e i mq. urbani ed extra-urbani, di prossimità o di attrazione. Attualmente Ekom, con circa 200 addetti, conta 32 punti vendita di proprietà dislocati fra Liguria (15), Piemonte (15) e Lombardia (2). Ekom conta circa 50 punti vendita affiliati dislocati in Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia, Valle d Aosta.

14 13 Sumercati e Suette in franchising (Doro Centry) Gli anni : nascita di Doro Centry Un portale B2B dedicato agli affiliati Alla fine degli anni 80 prende forma il primo progetto di franchising del Gruppo Sogegross; si tratta di un primo nucleo di clienti del Cash Sogegross con cui il Gruppo stabilisce un particolare accordo di fornitura - basato principalmente su sconti a volume - e un insegna distributiva comune a marchio Basko. Questo progetto prosegue negli anni 90 con la creazione di una nuova insegna a marchio Doro, dedicata esclusivamente agli affiliati indipendenti del Gruppo, che si va ad affiancare alla rete di sumercati di proprietà a insegna SuBasko. Fatturato Sumercati e Suette (Doro Centry)* in milioni di Euro ,6 Nel 2000 il Gruppo Sogegross - anche in seguito alla nuova normativa che regola il settore - decide di rilanciare la propria rete di punti vendita in franchising con l obiettivo di offrire nuovi servizi a quei clienti che decidono di aprire o trasformare la propria attività tradizionale in sumercato o suette. In questo modo nasce l insegna di sumercati e suette Doro Centry. Oltre ai più tradizionali servizi di fornitura merci e marketing, Sogegross dedica alla sua rete di partner Doro Centry un portale B2B, all interno del quale vengono implementati servizi e informazioni sonalizzate. 56,3 * Comprensivo dei pdv affiliati Ekom ,

15 14 Con più di 30 punti vendita affiliati fra i 200 e i mq., Doro Centry rappresenta un nuovo canale distributivo del Gruppo volto a valorizzare le elevate competenze di Sogegross soprattutto nella logistica e distribuzione, oltre che nello sviluppo di formule innovative di vendita al consumatore. Un pdv di prossimità ricco di offerte in un ambiente familiare La catena Doro Centry, i cui punti vendita sono localizzati in Liguria, Piemonte e Valle d Aosta, rappresenta all interno di questo segmento di mercato (Suette e Sumercati di prossimità) un concept di punto vendita molto particolare. Doro Centry infatti combina l assortimento tipico della Distribuzione Moderna ad un ambiente estremamente familiare e accogliente, qualità, quest ultime, tipiche del punto vendita tradizionale di quartiere.

16 15 E-commerce ( Esya è nato nel 1998 e oggi rappresenta la più frequentata bottega europea di gastronomia ed enoteca on line ( con un offerta che spazia su oltre specialità italiane, con clienti registrati e alcune migliaia di contatti quotidiani dall Italia e dall estero. Esya è il mondo attraverso cui gli internauti buongustai possono scovare ogni specialità tipica dell eccellenza culinaria e vivere l esienza di una appagante degustazione della tradizione regionale italiana. Passato nell estate 2004 dal Gruppo Espresso al Gruppo Sogegross - uno dei principali gruppi privati della Distribuzione Moderna alimentare, con sede a Genova - Esya offre ai consumatori prodotti di eccellenza della tradizione culinaria italiana, tra cui vino, birra, distillati, formaggi, caffè, dolci, olio e aceti, pasta e riso, carni, salumi e pesce, con la garanzia di consegna in qualsiasi parte d Italia e del mondo di un prodotto fresco ed integro, con le stesse caratteristiche che presenta nel posto d origine. Esya offre un servizio completo all utente: dal pacco del diffidente, ideato chi, al primo acquisto online, richieda maggiori garanzie ed informazioni, alla consulenza in tempo reale suggerimenti di abbinamenti o consigli culinari (fornendo il proprio numero di telefono si viene richiamati) e, attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione - , telefono, numero verde , fax o posta ordinaria - numerosi vantaggi in caso di insoddisfazione: nessun limite temporale segnalarla, rimborso immediato o sostituzione del prodotto anche senza alcuna motivazione, nessun obbligo di restituzione del prodotto, nessun onere si spesa postale la restituzione. Il costo le spedizioni in Italia è di Euro 7,75 Euro mentre le consegne in contrassegno è di Euro 13.

17 16 La leadership di Esya nel settore si è riaffermata grazie a Sogegross rafforzando nel corso dell ultimo anno vocazione e stile. Sono stati adottati cospicui investimenti migliorare il servizio ai clienti: la nuova piattaforma logistica di Genova; più stretti rapporti con le organizzazioni deputate alle consegne rapide (e tutelanti freschezza, qualità e sicurezza dei prodotti) e l ampliamento dell offerta. Tutto ciò al fine di sviluppare sempre più la conoscenza, l apprezzamento e l acquisto on line del meglio della produzione alimentare ed enologica nostrana, con consegne rapide in tutto il mondo e con integrazione fra modernità tecnologica nel servizio, cortesia e l antica cultura della qualità appassionata del mangiare, del bere, del vivere italian style. I NUMERI DI ESPERYA 7 gli anni di attività i clienti registrati contatti quotidiani oltre 1000 le referenze alimentari 19 le categorie gastronomiche ed enologiche 5 le lingue del sito (Italiano, Inglese, Spagnolo, Inglese e Tedesco) 24 le ore la consegna in tutt Europa i nuovi clienti acquisiti negli ultimi 9 mesi 2,6% incremento centuale degli ordini negli ultimi 9 mesi

18 17 Progetto Agorà Network Progetto: Agorà Network Nel corso del 2000 nasce, iniziativa del Gruppo Sogegross, insieme al Gruppo Poli di Trento e Gruppo Ial di Sondrio, a cui ha aderito di recente anche il Gruppo Tigros di Varese, Agorà Network, società creata dare un alternativa nuova alla standardizzazione delle multinazionali straniere e all isolamento delle aziende nazionali e locali. In particolare Agorà Network rappresenta un alleanza fra partner paritari, con prospettive di sviluppo di lungo iodo. All interno del network sono infatti promosse in modo prioritario la collaborazione e lo sviluppo di nuovi concept di punto vendita e di gestione di processi logistici, mettendo a frutto le esienze delle diverse culture aziendali. Condivisione delle competenze specifiche delle singole aziende sui formati distributivi, integrazione del processo commerciale acquisti-vendite-marketing, implementazione condivisa dei modelli relativi ai processi aziendali (logistica, commercializzazione e certificazione) sono infatti i principali temi di confronto all interno di Agorà. Partnership con ESD Italia nella distribuzione Primia. i prodotti private label Fra le iniziative di rilievo già concluse da Agorà Network è da segnalare l entrata in ESD Italia, il polo distributivo degli indipendenti italiani avviato da Esselunga e Selex, che aggrega imprese (leader qualitative) della GDA in una centrale di acquisto comune. Oltre a ciò Agorà Network ha sviluppato una propria private label Primia, che propone al consumatore prodotti selezionati d elevata qualità, arricchiti da un particolare packaging capace di combinare in modo equilibrato aspetti d uso a elementi emozionali.

19 18 La logistica e le piattaforme distributive Fra i parametri di eccellenza del Gruppo Sogegross rientrano a pieno diritto la gestione degli aspetti logistici e delle piattaforme distributive, che rappresentano l asset portante di tutti i processi interfunzionali fra le aziende del Gruppo e l intera filiera distributiva. Monitoraggio costante filiera e gestione attiva dei processi logistici Le piattaforme distributive I prodotti freschi Le carni Un sofisticato sistema di monitoraggio di ogni singola fase della filiera consente all azienda di poter gestire attivamente - analizzando, valutando e correggendo rapidamente - tutte le variabili all interno del processo logistico - dal fornitore al cliente finale - contribuendo in modo decisivo alla creazione di valore collaboratori, fornitori, partner e consumatori. Ogni dettaglio infatti, sia esso relativo alla gestione delle informazioni che alla relazione con i partner, è sistematicamente progettato e gestito con una solida pianificazione, che consente a Sogegross di monitorare puntualmente vita residua dei prodotti, frequenza e tempistica di consegna nel singolo punto vendita e lead time, avendo inoltre l opportunità di modificare in tempo reale specifici aspetti e processi lungo l intero processo logistico e distributivo. Nella nuova sede di Bolzaneto sono localizzate le 4 piattaforme distributive a tematura controllata computerizzata e dotate di sistemi in radiofrequenza la gestione in loco di ogni singola referenza, dedicate rispettivamente ai prodotti freschi, prodotti ortofrutticoli, prodotti ittici e carni, una suficie complessiva di oltre mq., tutte con certificazione ISO e registrazione EMAS. Il Centro Distributivo dei Prodotti Freschi, sviluppato su una suficie di mq., è la piattaforma distributiva dedicata all integrazione di salumi e latticini freschi in un unica consegna, con una capacità giornaliera media di più di kg. di prodotti movimentati. L intero processo, che va dall ingresso delle merci alla consegna nel singolo punto vendita, viene realizzato in sole 12 ore. Il Centro Distributivo delle carni, sviluppato su una suficie di mq., è la piattaforma distributiva dedicata alla preparazione e distribuzione delle carni rosse e avicunicole, che garantisce consegne costanti e puntuali dei punti vendita del Gruppo. Tutte le carni sono controllate in piattaforma secondo un rigoroso piano di campionamenti predisposto dall Ufficio Igiene e Alimenti.

20 19 I prodotti ortofrutticoli Da 6 a 12 ore max dalla raccolta alla consegna del pdv I prodotti ittici Le diverse tipologie di prodotto I prodotti confezionati di largo consumo Il Centro Distributivo dei Prodotti Ortofrutticoli, sviluppato su di una suficie di mq., è la piattaforma dedicata a tutti i prodotti ortofrutticoli freschi, con una capacità giornaliera media di oltre kg. di prodotti movimentati. Tutte le merci, sia in entrata che in uscita dalla piattaforma, vengono accuratamente monitorate, al fine di garantirne la massima freschezza. Ogni prodotto viene infatti gestito a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e organolettiche. In generale l intero processo, fino alla consegna nel punto vendita, viene completato entro 12 ore, mentre, ad esempio, i prodotti a più alta deibilità hanno una sosta massima di 6 ore. La Piattaforma Distributiva dei Prodotti Ittici, sviluppato su una suficie di mq., rappresenta uno dei fattori strategici di differenziazione di processo e qualità del Gruppo Sogegross. Lo standard di qualità e di freschezza è considerato fra i più alti a livello nazionale, con un ciclo logistico progettato una sosta minima in piattaforma di 3 ore che, alcune tipologie di prodotto, può arrivare fino al just in time. In particolare questa piattaforma, che ha una capacità media giornaliera di oltre kg. di prodotto movimentato, integra e distribuisce 4 diverse tipologie di prodotti ittici, ognuno secondo le sue peculiarità: pesce fresco locale (Mar Ligure), pescato durante la notte, pesce fresco proveniente dal mare del Nord, pesce fresco proveniente dal Mar Adriatico, pesce fresco da allevamenti selezionati. A Serravalle Scrivia (Alessandria) presso uno dei nodi autostradali strategici la distribuzione nelle regioni nord-occidentali e del centro-nord, è situato invece il MADIS - Centro Distributivo dei Prodotti Grocery - che si estende su di una suficie di mq. Questa piattaforma rappresenta il primo centro logistico del Gruppo costituito nel 1987 e recentemente riorganizzato su dimensioni più ampie. Dotato fin dagli inizi di un sistema di radiofrequenza, rappresenta una piattaforma dotata delle più evolute soluzioni tecnologiche ed organizzative, con una elevata capacità media giornaliera di prodotti integrati e consegnati sul punto vendita. Il servizio di MADIS prevede una fornitura al cliente entro 24 ore dall ordine, con la possibilità, su richiesta specifica, di accelerare l intero processo ordine-consegna in sole 8 ore. Prodotti freschi e secchi discount e surgelati Completano le strutture logistiche e di distribuzione il centro distributivo i prodotti secchi e freschi discount localizzato a Tortona (Alessandria) una suficie complessiva pari a mq., e il Centro Distributivo i prodotti surgelati, con una suficie di mq. e circa posti pallet.

21 20 L andamento economico finanziario I risultati economici consolidati... Nel corso degli ultimi 5 anni il G r u p p o Sogegross ha vissuto un iodo di crescita costante sia a livello consolidato che di singolo canale di vendita. Fatturato 375,3 3,1 Il Gruppo ha infatti chiuso l esercizio 2005 con un 100 fatturato di 522,3 0 milioni di Euro (+6% circa rispetto all anno precedente) rispetto ai 488,5 milioni di Euro del in milioni di Euro ,4 450,6 488,5 522, e singolo canale Per ciò che riguarda gli addetti, Il Gruppo conta oggi oltre dipendenti, in costante crescita rispetto agli anni precedenti. Passando ai singoli canali di vendita, anche in questo caso, l andamento economico si è rivelato in costante crescita, confermando l insegna Basko (Sumercati e Sustore) quella a maggior redditività. Numero Addetti

22 21 Basko Sogegross Ekom Affiliati Core business In particolare Basko ha chiuso il 2005 con un fatturato pari a 244,1 milioni di Euro, in linea con il fatturato Il canale Cash & Carry a insegna Sogegross ha chiuso il 2005 con un fatturato pari a 128,6 milioni di Euro rispetto a 104,6 milioni di Euro del 2004, facendo segnare un incremento pari al 23%. I discount alimentari Ekom hanno fatto registrare nel 2005 un fatturato pari a 63,7 milioni di Euro, rispetto ai 62,5 milioni di Euro del Per ciò che concerne infine la rete di affiliati il fatturato registrato nel corso del 2005 si è attestato a 79,7 milioni di Euro, rispetto ai 70 milioni di Euro del Per quel che riguarda infine il contributo di ogni singolo canale al fatturato complessivo, il canale sumercati e sustore a insegna Basko si conferma quale core business del Gruppo con un peso in centuale del 47%. Percentuale fatturato canale distributivo (2005) 25% Cash & Carry 15% Affiliati 1% Altro 12% Discount 47% Sumercati e Sustore A seguire il canale Cash & Carry (Sogegross) con il 25%, sumercati e suette in franchising (Doro Centry) e affiliati in generale con il 15% ed il canale Discount (Ekom) con il 12%, rispetto al giro d affari complessivo sviluppato dal Gruppo Sogegross.

23 22 L azienda in sintesi Sede: Lungotorrente Secca, 3A Genova Bolzaneto Presidente: Amministratore Delegato: Vittorio Gattiglia Maurizio Gattiglia Consiglio di Amministrazione: Ercole Gattiglia, Luca Gattiglia, Vittoria Gattiglia, Antonio Tirelli, Marcello Poli Attività: Distribuzione Moderna Canali distributivi: Cash & Carry, Sumercati e Sustore, Discount Alimentare, Rete in Franchising, E-commerce Sito e-commerce: Marchi del Gruppo: Sogegross, Basko, Ekom, Doro Centry, Esya Piattaforme distributive (7): Prodotti freschi, carni, ortofrutticoli, ittici, prodotti non deibili (grocery), prodotti secchi e freschi discount, surgelati Dipendenti complessivi: oltre Fatturato Gruppo Sogegross 2005: 522,3 milioni di Euro Portale B2B:

24 23 Partnership Agorà Network Centrale acquisti: ESD Italia Presenza territoriale: Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Valle d Aosta, Numero punti vendita totali: oltre 200 Marchio Private Label Primia

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Nuova compagine sociale Infarma:

Nuova compagine sociale Infarma: Nuova compagine sociale Infarma: progetti scopo strategia Relatore: Dr. Danilo Del Coco Amministratore Unico Pharmaservice Srl Una breve presentazione di Pharmaservice Srl Pharmaservice, nasce a Lecce

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UM01U ATTIVITÀ 52.11.4 ATTIVITÀ 52.25.0 ATTIVITÀ 52.27.4 SUPERMERCATI DISCOUNT DI ALIMENTARI

STUDIO DI SETTORE UM01U ATTIVITÀ 52.11.4 ATTIVITÀ 52.25.0 ATTIVITÀ 52.27.4 SUPERMERCATI DISCOUNT DI ALIMENTARI STUDIO DI SETTORE UM01U ATTIVITÀ 52.11.2 SUPERMERCATI ATTIVITÀ 52.11.3 DISCOUNT DI ALIMENTARI ATTIVITÀ 52.11.4 MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTI VARI ATTIVITÀ 52.25.0 COMMERCIO

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

SAPORI ITALIANI NEL MONDO

SAPORI ITALIANI NEL MONDO SAPORI ITALIANI NEL MONDO - OBIETTIVI - DOVE NASCE L IDEA - COSA PROPONIAMO - PUNTI DI FORZA - STRATEGIA - SVILUPPO - FATTORI DI SUCCESSO OBIETTIVI - Promuovere prodotti italiani di assoluta qualità Diffusione

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

DORECA CRUISE la prima Convention dedicata all'intera filiera del fuori casa

DORECA CRUISE la prima Convention dedicata all'intera filiera del fuori casa DORECA CRUISE la prima Convention dedicata all'intera filiera del fuori casa Doreca, primaria azienda di distribuzione a livello nazionale, rappresenta oggi l unico partner del canale Ho.Re.CA che possa

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

L innovativo sistema Enopost + Keatchen

L innovativo sistema Enopost + Keatchen L innovativo sistema Enopost + Enopost + Enopost Il Club di Degustatori è dove i tuoi prodotti potranno entrar a far parte ed essere acquistati on-line attraverso un sito e-commerce dedicato a tutti i

Dettagli

_ AZIENDA. La CDF fonda le sue origini all inizio degli anni 70.

_ AZIENDA. La CDF fonda le sue origini all inizio degli anni 70. _ AZIENDA La CDF è un azienda di spicco nel settore logistico, che esercita la sua attività attraverso l offerta di un ampia gamma di servizi integrati nel mondo del food e del non food, rispondendo alle

Dettagli

materassi per la vita franchising

materassi per la vita franchising materassi per la vita franchising ESPERIENZA INNOVAZIONE Centro Notte franchising Il passato e il futuro Centro Notte by Donnini Srl nasce nel 2010 con l obiettivo di sviluppare la presenza del marchio

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo.

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food, un offerta completa. Dalla scelta accurata degli alimenti alla professionalità del personale, dallo studio

Dettagli

Il Gruppo Banca Carige

Il Gruppo Banca Carige Il Gruppo Banca Carige Le tappe del Gruppo Banca Carige Costituzione della Cassa di Risparmio di Genova Trasformazione della Banca in SpA. Privatizzazione e capitalizzazione tramite OPS Nasce Carige Vita

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane MORATO PANE S.p.A.. - Utilizzata con concessione dell autore. SAP Customer Success Story Food Morato Pane Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane Partner Nome

Dettagli

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati profilo aziendale ROSTEAM è una società di consulenza direzionale nata nel 2004 su iniziativa di un team di professionisti con ampia visione delle problematiche inerenti lo sviluppo delle vendite ed il

Dettagli

articoli per la ferramenta materiali edili ed affini

articoli per la ferramenta materiali edili ed affini Azienda L'azienda DFL rappresenta oggi una delle realtà commerciali più in evoluzione del nostro territorio. Nata a Sala Consilina come punto vendita al dettagli di articoli per la ferramenta, materiali

Dettagli

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche. soluzioni di business intelligence Revorg Business Intelligence Utilizza al meglio i dati aziendali per le tue decisioni di business Business Intelligence Revorg Roadmap Definizione degli obiettivi di

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Aziendali

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Aziendali Lewitt Associati Soluzioni per lo sviluppo d impresa Divisione Riduzione Costi Aziendali MISSION Aiutiamo i nostri Clienti nell identificazione, progettazione e nella realizzazione di interventi utili

Dettagli

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita id TRONIC SOLUTION Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita azienda id tronic solution s.r.l. nasce dall idea di creare un polo tecnologico dove trasferire tutta la conoscenza maturata dai suoi

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi!

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Un Partner Accreditato ha energia da vendere e tante altre opportunità Come già sai, Conergy ha pensato un nuovo modello di business per la vendita di impianti

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione.

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Come nasce il progetto? La necessita, il desiderio di cambiare le regole e di dettarne di nuove verso un modo contemporaneo di fare impresa, ha dato vita

Dettagli

Il contesto di riferimento. Le nuove sfide per la qualità. Le esigenze degli operatori. IAssicur 2008 Large Data Base

Il contesto di riferimento. Le nuove sfide per la qualità. Le esigenze degli operatori. IAssicur 2008 Large Data Base Diagramma Il contesto di riferimento Le nuove sfide per la qualità Le esigenze degli operatori IAssicur 2008 Large Data Base Conclusioni Società indipendente nata nel 1986 Leader nella fornitura di soluzioni

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence Dott. Silvio Grassi Amministratore Delegato Molino Grassi SpA Via Emilia Ovest 347-43126 Fraore (Parma) Convegno dell'osservatorio Business Intelligence

Dettagli

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 WE-BANK GREEN Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 LAURA GALBIATI Reponsabile Direzione Grandi Clienti Chi siamo We@service SpA È la società

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

La vetrina. Focus cliente

La vetrina. Focus cliente Focus cliente La vetrina 1 BIALETTI from inside. L azienda, fondata nel 1919 da Alfonso Bialetti, è nata come officina per la produzione di semilavorati in alluminio. Nel 1933 l atelier per la progettazione

Dettagli

Tecniche di Marketing. Parola chiave: Formula imprenditoriale. Formula imprenditoriale coerente

Tecniche di Marketing. Parola chiave: Formula imprenditoriale. Formula imprenditoriale coerente Tecniche di Marketing Progetto F.I.S.I.Agri 7 e 13 dicembre 2007 Luisa Baldeschi Parola chiave: Formula imprenditoriale La formula imprenditoriale è il cuore della pianificazione strategica La coerenza

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS PSFWine&Spirits è la divisione del Gruppo Sanfaustino che da oltre trent anni si occupa di prodotti e soluzioni legati al mondo delle etichette enologiche:

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi PROFILO D IMPRESA BENVENUTI IN EBS INFORMATICA L AZIENDA 01 L AZIENDA IL FUTURO DIPENDE DAL NOSTRO PRESENTE Ebs Informatica è nata da una consolidata esperienza del suo fondatore nell ambito della consulenza

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

LOCAL BUSINESS MANAGER

LOCAL BUSINESS MANAGER Da venti anni promozione e sviluppo d impresa LOCAL BUSINESS MANAGER IL BUSINESS DEL PROMUOVERE BUSINESS E SVILUPPO LOCALE Aiutare gli aspiranti imprenditori a creare una nuova attività, supportare gli

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione...

Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione... Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione... L azienda La Scatto si propone come una realtà innovativa e dinamica nella commercializzazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Company Profile. Quarto trimestre 2014

Company Profile. Quarto trimestre 2014 Company Profile Quarto trimestre 2014 CartaSi SpA Azienda del Gruppo ICBPI Corso Sempione 55 20145 Milano T. +39 02 3488.1 F. +39 02 3488.4180 www.cartasi.it CartaSi S.p.A. è la Società leader in Italia

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE CHI SIAMO Dalla pluriennale esperienza maturata nel marketing di importanti multinazionali svizzere, nel 2004 nasce Europromas srl con l obiettivo di proporre e finalizzare tecnicamente, soluzioni di forte

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.)

IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.) IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.) Il gestore unico della sicurezza in azienda Quando la sicurezza va in rete IVU Global Service S.r.l. (gruppoivu S.p.A.) Via RinaMonti, 15 00155 Roma Tel +39

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006 IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA Direzione Commerciale Dicembre 2006 Factoring Tour: Firenze, 6 febbraio 2007 Il Factoring: è complementare, non alternativo al credito bancario; rafforza il rapporto

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Vendilo S.p.A. Internet, trend in crescita

Vendilo S.p.A. Internet, trend in crescita Vendilo S.p.A La società Vendilo, fondata nel 2006, nasce con l obiettivo di implementare ed offrire soluzioni che aiutino i Privati e le Aziende ad avvicinarsi al mondo di internet e alle vendite online.

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Marketing relazionale. Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006

Marketing relazionale. Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006 Marketing relazionale Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006 1. Gli obiettivi Gli obiettivi della presentazione sono volti a definire: 1. I presupposti del marketing relazionale 2. Le caratteristiche principali

Dettagli

Case History Demas Srl. Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl

Case History Demas Srl. Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl Case History Demas Srl Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl Demas Srl La Demas nasce nel 1968 con uno spirito spiccatamente zootecnico per soddisfare le esigenze di allora. Oggi

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE. Rete telematica e servizi di supporto ICT

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE. Rete telematica e servizi di supporto ICT SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE Rete telematica e servizi di supporto ICT La rete telematica regionale LEPIDA ed il SISTEMA a rete degli SUAP come esempi di collaborazione fra Enti della PA per

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione Opportunity Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione grave crisi economica fase recessiva mercati instabili terremoto finanziario difficoltà di crescita per le aziende Il mercato La

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

l Gruppo Il Gruppo Primacasa si propone agli operatori del settore immobiliare come realtà multi servizi. Il Gruppo opera nelle seguenti attività:

l Gruppo Il Gruppo Primacasa si propone agli operatori del settore immobiliare come realtà multi servizi. Il Gruppo opera nelle seguenti attività: l Gruppo Primacasa inizia la sua attività nel 1990 come rete di intermediazione immobiliare in franchising contraddistinta dal marchio Primacasa Franchising Network. Nel corso degli anni la rete di punti

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

CartaSi: un mondo virtuale di vantaggi reali

CartaSi: un mondo virtuale di vantaggi reali CartaSi: un mondo virtuale di vantaggi reali Giorgio Avanzi, Direttore Generale CartaSi Milano, 14 Maggio 2008 CartaSi è leader di mercato consolidato Il Gruppo CartaSi, costituito nel 1985, è leader in

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli