FOCUS ACCOYA IMOLA LEGNO 52 DICEMBRE Il legno Accoya amplifica le possibilità di utilizzo delle specie a rapido accrescimento.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOCUS ACCOYA IMOLA LEGNO 52 DICEMBRE 2013. Il legno Accoya amplifica le possibilità di utilizzo delle specie a rapido accrescimento."

Transcript

1 FOCUS ACCOYA il 52 DICEMBRE 2013 Il legno Accoya amplifica le possibilità di utilizzo delle specie a rapido accrescimento. ECOSOSTENIBILITÀ E PRESTAZIONI Accsys Technologies PLC ( ) è un'azienda specializzata in scienze e tecnologie ambientali, il cui obiettivo principale è la produzione del legno Accoya e la concessione di licenze tecnologiche attraverso la sua consociata interamente controllata, Titan Wood Limited (che opera come Accsys Technologies). Accsys Technologies svolge attività di produzione ad Arnhem, Paesi Bassi, ha un ufficio europeo a Windsor e uno americano a Dallas, Texas. Accsys Technologies PLC è quotata alla Borsa Valori di Londra sul mercato degli investimenti alternativi e alla borsa di Amsterdam (Euronext Amsterdam) tramite NYSE Euronext, sotto i simboli "AXS". Le operazioni di Accsys comprendono tre principali unità aziendali: (i) l'unità che si occupa della produzione del legno Accoya, (ii) l'unità che si occupa dello sviluppo tecnologico, concentrata su un programma di costante sviluppo e miglioramento dell'ingegneria di processo e dei protocolli operativi per l'acetilazione del legno e della tecnologia per l'acetilazione degli elementi in legno e (iii) l'unità che si occupa della concessione delle licenze tecnologiche per la produzione del legno Accoya e degli elementi in legno Tricoya in tutto il mondo.. UN PROCEDIMENTO DI GRANDE VALORE TECNOLOGICO Nel corso dell'importante manifestazione MADEexpo, svoltasi nel mese di ottobre a Milano abbiamo incontrato nello stand Accoya-Imola Legno, il responsabile mondiale del marketing del prodotto Bryan Crennel che, cortesemente, ha risposto ad alcune domande: Come nasce il legno di Accoya? Il procedimento che sta alla base della produzione di Accoya è frutto di un grande impergno di ricerca e va a incidere sulla struttura molecolare della materia L'acetilazione del legno, infatti, è un processo che aumenta la quantità di molecole "acetile" nel legno, modificandone in tal modo le proprietà fisiche. Quando portato a un livello sufficiente in tutto il legno, questo processo ne impedisce la marcescenza rendendolo "non commestibile" per la maggior parte dei microrganismi e dei funghi senza però, a differenza dei trattamenti convenzionali, renderlo tossico. Esso, inoltre, limita enormemente la tendenza del legno a restringersi e rigonfiarsi, riducendo, così, il rischio che si screpoli e garantendo, dopo la verniciatura, una notevole riduzione della manutenzione necessaria."

2 DICEMBRE Quali sono i vantaggi garantiti da questo prodotto? Il legno Accoya ( ) è prodotto grazie al processo brevettato da Accsys, che converte efficacemente legno tenero, coltivato in modo sostenibile e legno duro non durevole in quello che è descritto al meglio come "legno ad alta tecnologia". Il legno Accoya, che si distingue per la sua durabilità, la sua stabilità dimensionale e, caratteristica forse più importante fra tutte, la sua affidabilità (in termini di costanza, sia di fornitura sia di qualità), è particolarmente adatto alle applicazioni per esterni, ove la prestazioni e l'aspetto sono molto importanti.a differenza della maggior parte dei legni duri tropicali o provenienti da climi temperati, il suo colore non si deteriora a causa dell'esposizione alla luce ultravioletta. Inoltre, il processo di produzione del legno Accoya non compromette la forza o la lavorabilità del legno. La combinazione di resistenza ai raggi UV, stabilità dimensionale, durabilità e forza fa sì che il legno Accoya offra un reame di nuove opportunità a designer, architetti e prescrittori." Nelle foto di apertura: termografia del trattamento Accoya. Nella foto centrale: Bryan Crennel, marketing manager di Accoya allo stand Imola Legno a MADEexpo di Milano. Dunque una grande ecosostenibilità e via libera alla creatività? Sicuramente il prodotto Accoya è un esempio vincente di comportamento virtuoso da parte dell'industria, permettendo di ampliare in maniera importante la gamma di utilizzazioni di legni provenienti da specie a rapido accrescimento. Ma permette anche al progettista di liberare la propria creatività in utilizzi e contesti prima proibitivi per qualsiasi altro tipo di legno. Nelle pagine che seguono illustriamo alcuni applicazioni di questo straordinario materiale da costruzione.

3 FOCUS ACCOYA il 52 DICEMBRE 2013 Il legno Accoya amplifica le possibilità di utilizzo delle specie a rapido accrescimento. IL LEGNO ACCOYA DÀ UN FRESCO TOCCO D'INNOVAZIONE A UN SITO PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DELL'UNESCO Accoya, il legno modificato leader nel mondo, è stato scelto per il decking d'alta qualità di una piscina, all'interno di un Sito Patrimonio dell'umanità dell'unesco in Puglia, nell'italia meridionale. I Trulli di Alberobello, riconosciuti dall'unesco come patrimonio dell'umanità, sono famosi per la loro incredibile architettura, gli edifici in pietra calcarea e i parchi che li circondano. I visitatori arrivano a migliaia ogni anno, attirati dalla straordinaria architettura e dal clima caldo, che talvolta raggiunge picchi di 48 gradi. Viste le complessità legate alla conduzione di attività edilizie all'interno di un'area protetta dall'unesco e le pressioni esercitate da un clima torrido, ma talvolta temperato, era fondamentale individuare un prodotto esteticamente piacevole ma assai longevo per il decking. Andrea Meles, della società di distribuzione italiana Kobel, fornitrice del legno Accoya per il progetto, ha detto: "Era importante che il materiale prescelto richiedesse una manutenzione minima. In termini di credenziali estetiche e ambientali, Accoya si integra

4 DICEMBRE splendidamente con questo luogo e la cultura di un patrimonio mondiale dell'unesco. Date le sue proprietà eccezionali, è stato difficile trovare altro legname da costruzione in grado di competere con Accoya". Passando alle specifiche del decking, il legno Accoya, dello spessore di 52 mm, prima di essere verniciato e posato intorno alla piscina che fa parte della proprietà di una guest house locale è stato spazzolato per ottenere una finitura testurizzata e dall'aspetto anticato. La durabilità di Accoya garantisce che, nonostante l'umidità, il decking non andrà soggetto a fenomeni di restringimento e rigonfiamento. IL LEADER MONDIALE ACCOYA WOOD RACCOGLIE LA SFIDA DI UN COMPLESSO PROGETTO IN OLANDA Accoya ha soddisfatto con successo le esigenze di un progetto altamente tecnico architettonico nei Paesi Bassi. La ricostruzione della clinica medica Pro Persona nella periferia di Stuwwalbos (Nijmegen), è stato frutto di un progetto congiunto BogermanDill di Amsterdam e SBH architetti e consulenti di Arnhem. I piani, impressionanti per una sovrastruttura in legno, hanno richiesto t4,4 km - l'equivalente di 2,7 miglia - di tavole curve da ricavare da legname sostenibile. È quasi impossibile creare la forma curva su molte specie di legno, ma Accoya è stato in grado di raccogliere la sfida, grazie al processo tecnico di trattamento e curvatura del legno, che viene modificato in profondità.a seguito del processo di acetilazione, i pezzi sono stati curvati in lame di forma speciale che sono stati trattati al va- In queste foto: il decking di uno spazio piscina in una tenuta di Alberobello.

5 FOCUS ACCOYA il 52 DICEMBRE 2013 Il legno Accoya amplifica le possibilità di utilizzo delle specie a rapido accrescimento. Nella foto sotto: il rivestimento della clinica Pro Salute presso Nijmegen. pore e piegati dalla Houtwaren di De Jong a Drogeham, Paesi Bassi.A differenza di altri trattamenti del legno sul mercato, l'acetilazione non influenza la flessibilità delle cellule del legno. Risalenti ai primi anni sessanta, gli edifici originali della clinica non erano riusciti a soddisfare gli standard di qualità attuali e dovevano essere demoliti per far posto a nuovi edifici. Il nuovo edificio della clinica a Nijmegen, con una sottostruttura in muratura grezza e una sovrastruttura in legno distintivo, fa parte del progetto principale per la Pro Persona e l' ampio uso di Accoya ha portato ad un aspetto esterno audace e ispirato. Il rivestimento in legno finito, che da lontano conferisce un'apparenza di rame, si trova in evidente contrasto con la ruvida consistenza del mattone e seminterrato in cemento. Bogerman Dill Architects ha commentato: Accoya è stato scelto per la sua eccezionale resistenza in applicazioni esterne, e le credenziali di sostenibilità che costituiscono l'ambiente naturale della clinica. Essa ha dimostrato di essere l'unico prodotto di legno che potesse soddisfare le esigenze di questo progetto tecnico complesso, e le curve particolari realizzate da questi pezzi di legno lunghi contribuisce a ridurre il tipico aspetto della struttura di un edificio in pietra. ACCOYA WOOD AIUTA A RIPRISTINARE STORICO MULINO A VENTO DI ISRAELE ALL'ANTICO SPLENDORE Lo storico mulino Montefiore di Gerusalemme è stato restaurato a piena efficienza con l'aiuto del leader mondiale Accoya. Il mulino del diciannovesimo secolo, che fu il primo posto di lavoro per gli ebrei al di fuori della Città Vecchia di Gerusalemme, si era fermato per quasi cento anni prima del suo recente restauro da parte della falegnameria Bouw en Molenbouw Bertus Dijkstra, appaltatore nei Paesi Bassi per celebrare il sessantesimo anniversario della fondazione di Israele. Il legno Accoya è stato usato nel restauro di questo monumento - sia nel corpo principale del mulino così come nella ricostruzione delle vele. Il mulino servirà ora come un museo e sito di turi-

6 DICEMBRE Nella foto centrale: il Mulino Montefiore a Gerusalemme. smo educativo dedicato ai successi di Montefiore. Il portavoce della società contraente, la falegnameria Bouw en Molenbouw, Bertus Dijkstra ha detto: " Accoya raggiunge, e spesso supera, le proprietà dei legni duri tropicali. Con una garanzia di cinquant'anni e resistenza superiore ai raggi UV, Accoya serve come il materiale perfetto per ripristinare Montefiore Mill che si distinguerà come un punto di riferimento iconico a Gerusalemme per gli anni a venire. " Il Montefiore Mill è stato riaperto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu all'inizio di quest'anno. Moses Montefiore, che ha dedicato la sua vita a promuovere l'educazione e l'industria in Terra Santa, ha originariamente progettato la struttura in Mishkenot Sha'ananim come un mulino. ACCOYA IN ITALIA Per "tradurre in Italiano" le straordinarie proprietà di Accoya, abbiamo incontrato il product manager Cristiano Camilloni che per il leader di mercato e di innovazione Imola Legno segue questo prodotto che egli stesso definisce pieno di potenzialità. Perché vi siete fatti carico della distribuzione del prodotto Accoya in Italia? Abbiamo deciso di scegliere Accoya per le sue prestazioni che sono uniche nel mondo del legno con la garanzia di cinquanta anni di durabilità del prodotto in opera, una performance che è indispensabile per certe applicazioni che richiedono la classe Uno di durabilità in base alle normative CE: per questi livelli di prestazione possiamo tranquillamente dire che oggi non ci sono alternative ad Accoya. Soprattutto nelle strutture esterne a contatto con l acqua e con un ambiente umido - pensiamo alle soluzioni di decking di una piscina o di rivestimento di una struttura balneare - questo legno si rivela indispensabile. Ma non è questa la cosa più importante: Accoya è un legno eccezionale ma ha anche un background produttivo che pochi legni hanno dal punto di vista dell ecosostenibilità. Su questo discorso puntiamo particolarmente per la sua sempre maggiore penetrazione sul mercato italiano. Consideriamo che quando parliamo di un legno i manufatti ricavati dal quel restano in opera senza problemi per mezzo secolo e sottolineiamo che questo legno è ricavato da foreste che si rinnovano ogni 18/20 anni abbiamo un saldo dal punto di vista dell impatto ambientale straordinariamente positivo nei confronti di altri legni, non parliamo poi di materiali come l alluminio o il pvc il cui bilancio energetico e la cui sostenibilità dal punto di vista ambientale non sono certo esemplari. Dunque alle prestazioni di carattere ingegneristico. Un legno particolare con risultati prestazionali eccezionali ma con quale disponibilità? L Accoya e qui le parla un legnaiolo di lungo corso rappresenta l eccellenza del legno e può essere provvidenziale per trainare tutta la filiera del legno, aiutando a ribadire l importante concetto di un materiale carbon negative e assieme altamente prestazionale. La disponibilità di questo materiale è enorme e appena sfruttata: pensiamo che si parte da un Radiata Pine (Pinus radiata) con una ricrescita veloce proveniente dalla Nuova Zelanda ma con possibilità di provenienze le più varie, visto che si tratta di una specie che cresce con successo in aree vastissime in tutto il mondo: partendo dagli attuali 20mila metri cubi, Accoya può arrivare a 100mila metri cubi di produzione senza forzare particolarmente i suoi ritmi.

7 FOCUS ACCOYA il 52 DICEMBRE 2013 Il legno Accoya amplifica le possibilità di utilizzo delle specie a rapido accrescimento. Quali sono gli utilizzi per cui Imola Legno, sempre attenta a servire il mercato con le giuste soluzioni, consiglia particolarmente Accoya? Tutte le applicazioni in esterno, pavimenti e rivestimenti, dove siano richieste prestazioni importanti e un materiale di lunghissima durabilità con grande stabilità strutturale e sicuramente alternativo a specie tropicali che, però, non gli possono essere paragonati in termini prestazionali. Manutenzione relativa semplici che sono limitati ai trattamenti superficiali per ovviare all annerimento causato da funghi che si sviluppano inevitabilmente nello strato esterno del legno. Interessantissimo questo materiale anche nel settore delle finestre, dove, in un Paese come l Italia, in cui la produzione di scuri, persiane o ante, è di tradizione,accoya esprime al meglio le sue caratteristiche. Inutile sottolineare come poi rappresenti il materiale ideale per gli arredi urbani, panchine, fioriere, segnaletiche e via dicendo, senza dimenticare i giochi per l infanzia situati all aperto negli spazi pubblici. Ricordando sempre che con Accoya è possibile fare concorrenza ad altri materiali che non possono vantare un saldo energetico così brillante, ma anche ad altri legni che prestazionalmente sono inferiori. Un mix che rende facile per l utilizzatore di Accoya conformarsi alle normative più severe, comprese quelle che ancora non trovano applicazione. In queste foto: il Jewish Museum a Gerusalemme, eccezionali risultati tecnici ed estetici con Accoya.

8 DICEMBRE Come è strutturata la collaborazione di Imola Legno con Accoya? Imola Legno è esclusivista per l Italia di Accoya, ma può lavorare sui mercati esteri con i manufatti prodotti dal suo Gruppo ( pavimenti, rivestimenti, semilavorati) utilizzando questa preziosa risorsa naturale e tecnologica. I riscontri sul mercato dall 8 aprile di quest anno, in cui è stato siglato l accordo, sono molto positivi. È AZIENDA LEADER IN ITALIA NEL SETTORE DEL COMMERCIO DI PRODOTTI FORESTALI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO. UNA REALTÀ FORTE E STRUTTURATA CHE PERMETTE AI CLIENTI DI CONCENTRARSI SUL PROPRIO BUSINESS LA- SCIANDO L APPROVVIGIONAMENTO DELLA MATERIA PRIMA A CHI LO FA DI MESTIERE. 4 DEPOSITI SUL TERRITORIO ITALIANO METRI QUADRI DI SUPERFICIE METRI QUADRI DI CAPANNONI PER LO STOCCAGGIO DELLE MERCI METRI CUBI DI MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA ARTICOLI IN STOCK CONSEGNE IN TUTTA ITALIA ENTRO 48 ORE DALL ORDINE POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CARICHI MISTI O PARZIALI CONSEGNE DI POLIZZE ORIGINE DIRETTAMENTE DA PORTO AMPIO RANGE DI LAVORAZIONI SU MISURA QUESTI SONO I DATI CHE QUALIFICANO COME UN PARTNER D ECCELLENZA, CON GRANDE DISPONI- BILITÀ DI MATERIALI, POSSIBILITÀ DI SCELTA E, SOPRATTUTTO, EFFICIENZA E PRONTEZZA DI SERVIZIO. LA STRUTTURA LOGISTICA AVANZATA, LA GESTIONE COMPLETAMENTE COMPUTERIZZATA DEGLI STOCCAGGI, LO STAFF MOTIVATO E PROFESSIONALE E L EFFICIENTE E CAPILLARE RETE DI AGENTI DI VENDITA PERMETTONO INFATTI ALL AZIENDA DI OFFRIRE OGNI GIORNO UNA RISPOSTA IMMEDIATA E ATTENTA ALLE NECESSITÀ DEI CLIENTI.

DUREVOLE, STABILE & SOSTENIBILE. legno modificato Accsys Technologies

DUREVOLE, STABILE & SOSTENIBILE. legno modificato Accsys Technologies DUREVOLE, STABILE & SOSTENIBILE legno modificato Accsys Technologies BENVENUTI NEL FUTURO DEL LEGNO Immaginate un legno massiccio proveniente da foreste sostenibili a crescita rapida, totalmente atossico,

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Be active, healthy and happy!

Be active, healthy and happy! Be active, healthy and happy! Promuovere l attività fisica sul posto di lavoro Mantenersi in forma restando in azienda. Non è uno slogan pubblicitario, ma la filosofia su cui si basa l ultimo trend arrivato

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

Progettare oggetti di ecodesign

Progettare oggetti di ecodesign Intervento dal titolo Progettare oggetti di ecodesign A cura di Arch.Marco Capellini Ecodesigner dello studio Capellini design e consulting 77 78 Eco-biodesign nell edilizia 10 Ottobre 2008- Fiera Energy

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente.

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Decisiva è la capacità di saper offrire al cliente ciò di cui ha realmente bisogno Il sapere

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

Una questione di immagine

Una questione di immagine La nostra impronta Essere disponibili e affidabili: è così che ci proponiamo al mercato della stampa, anticipandone stili, esigenze, risultati. Per questo i nostri clienti ci riconoscono e ci cercano:

Dettagli

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011 EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011 PROGETTO ARCA. GLI OBIETTIVI. - favorire la creazione di una proposta di mercato distintiva, credibile e competitiva per le aziende trentine

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre anno 2 - numero 2 - ottobre 2011 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Verso una classificazione energetica delle finestre Marchio CasaClima - Klimahaus La produzione Proroga detrazioni fiscali

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO

L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO CASE STUDY L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO INTESA SANPAOLO FORMAZIONE S.C.P.A. OTTIMIZZA LA GESTIONE DEL CLIENTE ATTRAVERSO LA PIENA INTEGRAZIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS Per Intesa

Dettagli

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS PSFWine&Spirits è la divisione del Gruppo Sanfaustino che da oltre trent anni si occupa di prodotti e soluzioni legati al mondo delle etichette enologiche:

Dettagli

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO 2 La valutazione delle immobilizzazioni immateriali Seconda lezione 1 DEFINIZIONE condizioni produttive controllate dall impresa, utili per l esercizio della sua gestione

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

La migliore alternativa al legno antico

La migliore alternativa al legno antico La migliore alternativa al legno antico RETROTIMBER combina l aspetto di legno vecchio con le caratteristiche statiche del legno appena tagliato. Sfridi di produzione prevedibili produciamo il vostro legname

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

FERRARI IMPIANTI MODENA

FERRARI IMPIANTI MODENA FERRARI IMIANTI MODENA FERRARI IMIANTI MODENA L utilizzo del laminato di zinco-titanio è una delle nuove tendenze in architettura che sta conoscendo uno sviluppo decisamente interessante. In particolar

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino 11 giugno 2015 Trentino Industriale giugno-luglio 2015 Il Sole 24 ORE 10 luglio 2015 Eventi Lunedì 20 luglio 2015

Dettagli

U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a

U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a Concettualizzare...Innovare...Progettare...Migliorare Noi offriamo assistenza nella progettazione delle ringhiere, dal concetto sino alla fabbricazione.

Dettagli

ai milanesi è Automobili per passione www.autorigoldi.it da 3 generazioni piace

ai milanesi è Automobili per passione www.autorigoldi.it da 3 generazioni piace è Automobili per passione da 3 generazioni piace ai milanesi La seconda generazione AutoRigoldi con il presidente del Gruppo Volkswagen Heinz Nordhoff Cortesia, disponibilità e attenzione. Questi i motivi

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze 110 BUSINESS & IMPRESE Maurizio Bottaro Maurizio Bottaro è family business consultant di Weissman Italia RETI D IMPRESA Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo

Dettagli

2M Consulting s.r.l.

2M Consulting s.r.l. 2 M Consulting 2M Consulting s.r.l. servizi alle Aziende Supporto e Partenrship sono le parole che meglio identificano la nostra azienda. Da anni condividiamo e mettiamo a disposizione di medie e grandi

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

FATTO SU MISURA HOME

FATTO SU MISURA HOME FATTO SU MISURA HOME 1932 FATTO SU MISURA, ottanta anni fa era l unico modo di fare. L artigiano del legno solo così riusciva a tradurre le esigenze e i desideri del cliente fabbricando pezzi unici, pensati,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

TOX Sistemi di produzione

TOX Sistemi di produzione TOX Sistemi di produzione Questo siamo noi. Ecco i nostri prodotti. Qualità, competenza e sicurezza in tutto il mondo. Solo attraverso la bontà delle idee può essere garantito il successo duraturo di un'azienda.

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Implenia Buildings. L edilizia reinventata. Integrata e personalizzata. Sempre su misura per voi.

Implenia Buildings. L edilizia reinventata. Integrata e personalizzata. Sempre su misura per voi. Implenia Buildings L edilizia reinventata. Integrata e personalizzata. Sempre su misura per voi. Una qualità eccellente è la cosa che più conta per voi, in quanto clienti. Noi, in quanto azienda di servizi,

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

AUDIO ED INTEGRAZIONE NEL SETTORE HOSPITALITY

AUDIO ED INTEGRAZIONE NEL SETTORE HOSPITALITY AUDIO ED INTEGRAZIONE NEL SETTORE HOSPITALITY AREE COMUNI - PUBLIC SPACE IN ROOM Un valore in più (DM 27/07/2010) Musica ed EVAC EN54 Un sistema combinato EVAC+BGM riduce I costi e raddoppia il valore

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate.

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate. 1973 Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate. Nello stabilimento produttivo di Rivoli (TO),

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo

Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo Rispetta l ambiente Confortevole Risparmio energetico Antisismica QC Costruttive QC1_Sicurezza Antisismica QC2_Resistenza e sicurezza al fuoco QC3_Efficenza

Dettagli

Sunny Roof. Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco:

Sunny Roof. Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco: Sunny Roof. Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco: ecologia ed economia in un unica, grande soluzione. > FOTOVOLTAICO Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco. Una scelta dettata dalla natura. 1 Innovazione

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

IMPRESS SURFACES GMBH

IMPRESS SURFACES GMBH IMPRESS SURFACES GMBH DORFSTRASSE 2 63741 ASCHAFFENBURG GERMANY Tel: +49 6021 40 6-0 Fax: +49 6021 40 6-295 info@impress.biz www.impress.biz Decorativi in sviluppo Impress vi invita a giocare con I decorativi

Dettagli

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA COLLABORAZIONE DI CON LA COLLABORAZIONE DI 1 2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE - DESCRIZIONE - I VANTAGGI PER IL CENTRO COMMERCIALE - ALLESTIMENTO DELL AREA - LE ATTIVITA PER I BAMBINI - I GADGETS PER I BAMBINI - LE OPPORTUNITA

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Finestra complanare S-LUX

Finestra complanare S-LUX News INFISSI Finestra complanare S-LUX L INFISSO IN LINEA CON I GRANDI PROGETTI Design unico, bellezza e funzionalità, innovazione e tecnologia: questi sono soltanto alcuni dei presupposti progettuali

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Rassegna stampa. del 16/07/2011

Rassegna stampa. del 16/07/2011 Rassegna stampa del 16/07/2011 I-38068 Rovereto (TN) - Viale dell Industria, 2 - Tel +39 0464 30 30 30 - Fax +39 0464 30 30 31 - www.metalsistem.com - info@metalsistem.com 16/07/2011 Corriere del Trentino

Dettagli

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali.

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali. Cenni storici Nel 1945 il giovane Alessandro Gerosa all eta di soli 18 anni fondava una piccola azienda legata all edilizia, la guerra era finita e bisognava ricostruire tutto. Oggi, dopo quasi 70 anni,

Dettagli

HEMPACORE. Protezione antincendio passiva

HEMPACORE. Protezione antincendio passiva HEMPACORE Protezione antincendio passiva Durabilità La robustezza dei nostri rivestimenti riduce al minimo i danni connessi al trasporto e alla movimentazione. Potete contare sulla qualità per una lunga

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

SERVER DI STAMPA AXIS

SERVER DI STAMPA AXIS Axis Print Servers ARTICLE SERVER DI STAMPA AXIS OPPORTUNITÀ DI MERCATO Created: March 23, 2005 Last updated: March 23, 2005 Rev: 1.0 TABLE OF CONTENTS RIASSUNTO 3 1 IL MERCATO GLOBALE 3 2 ANALISI DETTAGLIATA

Dettagli

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together.

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. BT Mobile Bringing it all together. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. Continuità di soluzioni, nell evoluzione del business. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, chi

Dettagli