Curriculum Vitae Dr. Salvatore Luca d'ascia, MD. Posizione attuale (ottobre 2012): Anagrafica:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum Vitae Dr. Salvatore Luca d'ascia, MD. Posizione attuale (ottobre 2012): Anagrafica:"

Transcript

1 Curriculum Vitae Dr. Salvatore Luca d'ascia, MD Posizione attuale (ottobre 2012): Medico-Chirurgo, specialista in Cardiologia, perfezionato in Aritmologia, Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia Interventistica. Anagrafica: Nato a Napoli, il 23 agosto 1979, domiciliato a Milano. Codice Fiscale: DSCSVT79M23F839W P.Iva: Cittadinanza italiana Iscritto all Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli (n 31502) Reperibilità: Istituto Clinico Città Studi, Unità Operativa di Aritmologia, via Jomelli 17, Milano, Studio di Napoli: Medical Cardiocenter S.R.L., via C. Poerio n 3, Casoria salvatoreluca.dascia@fastwebnet.it

2 Formazione universitaria e post universitaria: Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode all'università degli studi di Napoli Federico II. La sua tesi sperimentale è stata: Il trattamento elettrico dell insufficienza cardiaca. (relatore Chi.mo Prof. M. Chiariello). Durante il corso di laurea ha frequentato i dipartimenti di Anatomia Umana, Fisiologia Umana, Medicina Interna, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia e negli ultimi due anni di corso l' Unità Operativa di Aritmologia. Specializzato in Cardiologia con il massimo dei voti e la lode alla medesima Università. La sua tesi sperimentale è stata: Terapia Resincronizzante Cardiaca (CRT): criteri di predittività preimpianto e ruolo nella prevenzione della fibrillazione atriale. (relatore Chi.mo Prof. M. Chiariello). Durante il corso di specializzazione non ha trascurato di frequentare i dipartimenti di Cardiochirurgia, Medicina Dello Sport e Clinica Ostetrica per completare il percorso formativo specifico necessario nella cura di queste categorie di pazienti. 2007: aggiornamento bimestrale presso il Policlinico Gemelli di Roma, Unità Operativa di Aritmologia, oggetto: Ablazione T.C. della fibrillazione atriale. Da Settembre 2006 al dicembre 2009: perfezionamento in Elettrofisiologia presso il Dipartimento di Aritmologia dell' IRCS San Raffaele di Milano, diretto dal Dr. Carlo Pappone. Suoi incarichi sono stati: la partecipazione al servizio di Aritmologia in toto (reparto, sala operatoria, ambulatori, pronto soccorso, telemedicina, ricerca) con particolare interesse per le tecnologie emergenti. Nell'utilizzo di materiali e strumentazioni di nuova generazione, il Dipartimento ha la maggiore casistica mondiale ed è talvolta collaudatore prima del lancio sul mercato. Questo è avvenuto per i sistemi CARTO; NAVX; DYNA-CT; STEREOTAXIS NIOBE-ODISSEY e la maggiorparte dei cateteri diagnostici ed ablatori attualmente in uso, compresi quelli utilizzanti sistema TACTICAT. Il Dr. d'ascia faceva parte del team operatorio durante le prime ablazioni con le citate tecnologie e durante le prime esperienze mondiali di ablazione a distanza con sistema magnetico STEREOTAXIS ed il sistema di angiografia rotazionale dell'atrio sinistro. Da gennaio 2010: il team di Aritmologia si trasferisce presso il gruppo Villa Maria presente sul territorio italiano ed estero con numerose strutture. Il Dr. d'ascia viene assunto presso l' Istituto Clinico Città Studi di Milano, mantenendo rapporti di consulenza sia con l'università di Napoli Federico II che con il gruppo Villa Maria. Esegue regolare E.C.M. associata a continui aggiornamenti specifici aritmologici con predilizione per lo studio delle tecnologie emergenti (ad esempio i corsi della Boston Scientific a Bruxelles, quelli Biotronik ad Amsterdam, quelli Stereotaxis ad Amsterdam e Rotterdam, quelli St. Jude presso il Training Center di Milano).

3 Conoscenza della lingua inglese: Buona conoscenza sia scritta che parlata, appresa durante il Corso Di Laurea e presso l istituto C.E.S di New York, U.S.A dove ha studiato in corso trimestrale full immersion. Frequenta aggiornamenti presso il British Council. Volontariato: Da sempre attento alla problematica di comunicazione al paziente ha svolto attività di supporto sociale in collaborazione con strutture deputate. Già presente in consultori di assistenza all'ammalato e alla famiglia dello stesso nel sud Italia, sta ricreando analogo servizio presso l' Istituto Clinico Città Studi di Milano. Esperienza lavorativa ed incarichi di responsabilità: Clinica Villa Russo, Napoli: reparti di Geriatria e Cardiologia, servizio di guardia medica, servizio di cardiologia ambulatoriale e consulenza aritmologica. Clinica Villa dei Fiori, Marano (NA): reparto di Medicina Clinica e Pronto Soccorso medico, servizio di Cardiologia ambulatoriale e consulenza aritmologica, laboratorio di elettrostimolazione. Clinic Center, Napoli: servizio di guardia medica. Clinica Ermitage, Napoli: servizio di guardia medica. Istituto A Carattere Scientifico San Raffaele, Milano: servizio di Aritmologia Interventistica in toto con predilizione per l'attività invasiva e la sperimentazione di tecnologie emergenti. Medical Cardiocenter, Casoria (NA): dal 2009 responsabile del servizio di Cardiologia ambulatoriale e dal 2010 direttore sanitario. Istituto Clinico Città Studi, Milano: impiegato nel servizio di emergenza cardiologica ed UTIC e nel servizio di Aritmologia Interventistica in toto con predilizione per l'attività invasiva. Responsabile della diagnostica aritmologica, vice-responsabile del laboratorio di Aritmologia, ha una casistica operatoria di circa 400 interventi all'anno come primo operatore e di altrettanti 500 come secondo operatore.

4 Caratterizzazione dell esperienza non invasiva: Esperto e indipendente nella gestione di tutte le emergenze mediche (BLS-D, PBLS- D, ALS, ACLS) e nella attività di pronto soccorso medico e prima assistenza. Esperto e indipendente in Clinica Medica, Cardiologia e nella gestione del lavoro in Unita di Terapia Intensiva Cardiologica. Esperto e indipendente in Aritmologia, Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia sia clinica, che ambulatoriale. Esperto e indipendente nella gestione delle seguenti metodiche ambulatoriali sia in pazienti adulti che pediatrici: test cardiaco da sforzo, monitoraggio pressorio delle 24ore, ecg dinamico delle 24ore secondo Holter e sue applicazioni Event Recorder per il monitoraggio aritmologico prolungato; Tilting Test e gestione della Unità Operativa Multidisciplinare per le sincopi (Sincope Unit); controllo telemetrico tradizionale di devices impiantabili (Loop Recorder, Pacemakers e ICD); gestione della terapia elettrica dello scompenso cardiaco (CRT) e ottimizzazione della stessa mediante collaborazione con il laboratorio di ecocardiografia; tecnologia Home Monitoring per il monitoraggio aritmologico continuativo e il controllo a distanza di device impiantabili (Ad esempio: Cardiotelefono, Home Monitoring Biotronik, Care Link Medtronik, Merlin St. Jude). Esperto e indipendente nella gestione cardio-aritmologica del paziente sportivo professionista e della donna gravida. Esperto e indipendente nello studio e nella diagnosi di patologie cardio-aritmologiche che richiedano interazione con il laboratorio di genetica e che affliggano il paziente pediatrico, oltre che il paziente adulto (Sindrome di Brugada, Displasia Aritmogena del Ventricolo Destro, Sindrome di qt lungo e qt corto). Esperto e indipendente nelle metodiche di diagnosi e trattamento semi-invasive di competenza aritmologica quali: cardioversione clettrica esterna, test alla Flecainide.

5 Elettrostimolazione: Caratterizzazione dell esperienza invasiva: (sia pazienti adulti che pediatrici) Impianto di dispositivi loop recorde: esperto e indipendente Impianto, sostituzione e upgrade di Pace-Maker e I.C.D. monocamerali, bicamerali e tricamerali (C.R.T.), nonché utilizzo di stimolazione ventricolare destra bifocale e di stimolazione ventricolare destra su sito alternativo (cono di efflusso V.Dx): esperto e indipendente. Basandosi su propria esperienza e sulla letteratura corrente, la stimolazione bifocale e quella su sito ventricolare destro alternativo, vengono considerate sempre di seconda scelta. Intervento per decubito di device: esperto e indipendente sia nell'espianto con reimpianto in sede controlaterale, che nell'espianto con reimpianto omosede (tecnica chiurgica personalizzata per il salvataggio di tasca, in corso di pubblicazione). Elettrofisiologia: Studio Elettrofisiologico Endocavitario Transvenoso: esperto e indipendente. Ablazione Transcatetere. di N.A.V. (Pace and Ablate): esperto e indipendente. Ablazione T.C. di Flutter Atriale: esperto e indipendente. Cateterismo Transettale: esperto e indipendente sia nella metodica tradizionale che nell approccio BAYLES con radiofrequenza (quest'ultimo non preferito). Ablazione T.C. di Fibrillazione Atriale e Tachicardia Atriale: esperto ed indipendente sia nell'utilizzo delle metodiche tradizionali, che nel mappaggio elettro-anatomico non fluoroscopico, con o senza utilizzo di un catetere L.A.S.S.O. e con o senza utilizzo di un catetere Pentarey. Nell'utilizzo dei sistemi non fluoroscopici: esperto e indipendente sia con tecnologia CARTO che con tecnologia Ensite-NAVX. Nella totale padronanza dei sistemi esperto nelle metodiche Fusion con angiografia, o risonanza magnetica e nella gestione delle mappe di attivazione e voltaggio. Utilizzo del sistema DINA-CT per angiografia rotazionale dell'atrio sinistro: esperto e indipendente. Utilizzo dei sistemi STEREOTAXIS-NIOBE-ODISSEY per interventi ablativi a distanza: esperto e indipendente. Ablazione T.C. di Tachicardia da Rientro Nodale: esperto e indipendente. Ablazione T.C. delle Tachicardie Reciprocanti Atrioventricolari (substrato aritmogeno da via accessoria): esperto e indipendente. Ablazione T.C. di Extrasistolia Ventricolare Ripetitiva e Tachicardia Ventricolare Destra: esperto e indipendente, ma con bassa casistica. Utilizza sia la tecnica di pace mapping che la composizione di mappe di attivazione con sistema Ensite-NAVX, sia con, che senza l'utilizzo del catetere ARRAY. Miscellanea che necessita di stand-by cardiochirurgico (bassa casistica legata alla metodica e all'incidenza dei casi):

6 Estrazione di cateteri definitivi intracardiaci Biopsia endmiocardica destra e sinistra Pericardiocentesi Occlusione cronica dell'auricola sinistra. Secondo sua esperienza, preferisce utilizzare sistemi Umplazzer e avvalersi di secondo operatore che svolga ecocardiogramma TEE, piuttosto che utilizzare sistemi di ecografia intracardiaca.

7 Pubblicazioni e attività di ricerca: 1) Profilo aritmologico dell ormone della crescita dopo somministrazione acuta nell uomo. C.D ascia, A.Cittadini, G.Riccio, S.Longobardi, S.D ascia, C.Pappone, L.Saccà. Cardiologia Extraospedaliera, n. 3., vol. 5, sett ) Elettrostimolazione Cardiaca permanente multisito associata ad ablazione transcatetere nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica, rapporto preliminare. C.D ascia, A.Cittadini, L.De vito, G.Riccio, S.Longobardi, S.L.D ascia, C.Pappone, L.Saccà Cardiologia Extraospedaliera, n. 3., vol. 5, sett ) Growth Hormone (GH) acute administration effect on electrophysiological cardiac parameters in Human. D ascia C., Cittadini A., Riccio G., De vito L., Longobardi S., D ascia S., Pappone C., Saccà L. Mediterranean Journal Of Pacing and Electrophysiology, Vol. 1, n. 3, ) Biatrial pacing associated with complete atrioventricular block induced by radiofrequency as paroxysmal atrial fibrillation therapy. D ascia C., Riccio G., De Vito L., Cittadini A., D ascia SL., Pappone C., Saccà L. Mediterranean Journal Of Pacing and Electrophysiology, Vol. 1, n. 3, ) Growth Hormone (GH) acute effect on electrophysiological cardiac parameters in Human. C.D ascia, A.Cittadini, G.Riccio, L.De vito, S.Longobardi, SL.D ascia, C.Pappone, L.Saccà G. Ital. Cardiol, Vol. 29, supp. 5, ) Profilo aritmologico dell ormone della crescita dopo somministrazione acuta nell uomo. C.D ascia, A.Cittadini, G.Riccio, S.Longobardi, S.D ascia, C.Pappone, L.Sacca. Cardiologia., Vol. 44, suppl. 2, ) Efficacia nell ablazione mediante radiofrequenze nel trattamento della fibrillazione striale parossistica,mediante approccio isolato dell atrio destro in pazienti selezionati. C.D ascia, G.Riccio, L.DeVito, M.Santomauro, G.Donnici, S.L.D ascia, L.Saccà, M.Chiariello. GIAC, Vol. 3, n. 1, Aprile ) Terapia della fibrillazione atriale parossistica mediante stimolazione tricamerale associata con blocco atrioventricolare indotto con radiofrequenze. C.D ascia, G.Riccio, L.DeVito, S.L.D ascia, M.Santomauro, G.Donnici, G.Persiano, L.Saccà.

8 GIAC, Vol. 3, n. 1, Aprile ) Efficacia dell ablazione con radiofrequenza nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica mediante approccio isolato nell atrio destro dei pazienti selezionati. C.D ascia, G.Riccio, L.De Vito, M.Santomauro, G.Donnici, S.L.D ascia, G.Persiano, L.Saccà, M.Chiariello. Ital. Heart. J., Vol. 1, Suppl. 6, dic ) Case report:ablazione transcatetere di via accessoria occulta tipo kent complicata da blocco atrioventricolare completo transitorio. C.D ascia, G.Riccio, G.Donnici, L.De Vito, L.Ottaviano, L.Iuliano, S.L. D'Ascia, G.Persiano, L.Sacca, M.Chiariello. GIAC, Vol. 5, marzo ) Efficacia a lungo termine dell ablazione mediante radiofrequenze nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica (FAP),mediante approccio isolato dell atrio destro in pazienti selezionati. C.D ascia, G.Riccio, L.De Vito, P.Tommasini, S.D'Ascia, G.Persiano, L.Sacca, M.Chiariello. GIAC, vol. 5, marzo ) Differenti risposte all ischemia-riperfusione ed allo stretch meccanico dell ipertrofia indotta da GH e da sovraccarico. S. D ascia e al. Ital. Heart. J. 4, suppl. 6, 13) Le disfunzioni del nodo del seno e la sindrome bradi-tachicardia: aspetti clinici, diagnosi elettrocardiografica e strategie terapeutiche. C.D ascia, S.D ascia. It.J.Pratice Cardiol. vol.1, num.1, p , dic ) Valutazione dell efficacia diagnostica e terapeutica di un dispositivo anti bradi-tachicardico (at500medtronic) nella prevenzione e trattamento delle tachiaritmie atriali. C.D ascia, S.L. D ascia e al. GIAC, vol7, n.1, supp 1, marzo ) Valutazione di un nuovo sistema di ricostruzione tridimensionale (RPM) delle cavità cardiache nell ablazione del flutter atriale. Un anno di follow-up. V.Liguori, G.Riccio, S.L.D ascia e al. GIAC, vol.7, N.1,Sup.1, marzo ) Pulmonary vein s ostium deconnection through electrophysiologic approach with LASSO cathether may reduce atrial fibrillation s morbitidy. C.D Ascia, S.L.D ascia e al. Presentazione: International Mespe Congress, Malaga sett

9 Edizione: Mediterranean Journal of Pacing and Electrophysiology. 17) Preventive electrical stimulation through DDDR+system (AT 500) reduces number and duration of atrial fibrillation and atrial tachycardia events. V.Liguori, L.De Vito, C.D Ascia, S.L.D ascia, M.Saviano, S.N.Mangiapia, G.Persiano, M.Chiariello. Presentazione: International Mespe Congress, Malaga sett Edizione: Mediterranean Journal of Pacing and Electrophysiology. 18) Efficacia del trattamento elettrico preventivo delle tachiaritmie atriali mediante sistema di stimolazione DDDRP AT500 (dati a medio termine). C. D Ascia, S. D'ascia e al. Ital.Heart.J.Vol. 6, Suppl. 8, Dic ) Valutazione della ablazione circonferenziale dell' ostio delle vene polmonari mediante approccio EF con catetere multipolare LASSO, studio a medio termine Ital. Heart. J. Vol. 6, Suppl. 8, Dic ) Modificazioni bioumorali e cliniche con terapia resincronizante in pazienti con scompenso cardiaco avanzato (NHYA III -IV ). S.L.D ascia e al. GIAC, Vol. 9, n.2, ) Ruolo della ablazione istmica Sn. In associazione con l ablazione segmentale degli osti delle vene polmonari con sistema LASSO (dati a medio termine). S.L.D ascia, C.D Ascia, V.Liguori, L.De vito, A.Dello Russo. M Casella, M.Saviano, V.Marino, S.Mangiapia, M.Chiariello. GIAC, Vol. 9, n.2, ) Advanced algorithms can lead to electrocardiographic misinterpretations. D'Ascia S.L. e al. Int J Cardiol Jan 9. 23) The Wolf Parkinson White syndrome: usefulness of the electrophysiological testing in the sportsman: a case report F.Franculli, S.L. D'Ascia, V.Liguori, V.Marino, C.Arturo, L.Argenziano, A.Pio, V.Capuano, C.D'Ascia MED SPORT 2009,62:00 25) Strategie nella Cardioversione Elettrica elettiva della Fibrillazione atriale in Campania. S.C.A.R.I.C.A. Raccolta Dati Della Durata Di Tre Mesi: Ottobre- Dicembre 2008 A. Campana, F. Franculli, L. Santangelo, F. Candelmo, R. Sangiuolo, A. Catalano, S.L. D Ascia, M. De Michele. GIAC 2009; Vol.12(N.3): )Advanced Algorithms can lead to electrocardiographic misinterpretations S.L.D'Ascia e al.

10 International Journal of Cardiology 141 (2010) e34-e36 27) Cardiac Resynchronization Therapy Response Predicts Occurrence of Atrial Fibrillation in Non-Ischemic Dilated Cardiomyopathy S.L.D'ascia e al. International Journal of Clinical Practice ) Development of atrial fibrillation in recipients of cardiac resynchronization therapy: the role of atrial reverse remodeling G. Santulli, S.L. D'Ascia, C. D'Ascia Canadian Journal of Cardiology 28 (2012), 245:e17 29) Regarding the impact of left ventricular size on response to cardiac resynchronization therapy G. Santulli, S. D'Ascia, C. D'ascia Am Heart J 2012; 163:e11

Anagrafica: Nato a Napoli, il 23 agosto 1979, domiciliato a Milano (Mi), in via Melzo n. 6 codice fiscale: DSCSVT79M23F839W Cittadinanza italiana

Anagrafica: Nato a Napoli, il 23 agosto 1979, domiciliato a Milano (Mi), in via Melzo n. 6 codice fiscale: DSCSVT79M23F839W Cittadinanza italiana Posizione attuale (maggio 2010): Medico-Chirurgo, specialista in Cardiologia, perfezionato in Aritmologia, Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia Interventistica. Libero professionista. Anagrafica: Nato

Dettagli

Storia, missione e valori

Storia, missione e valori Storia, missione e valori Il Centro Cardiologico Monzino di Milano è sin dal 1992 uno degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) italiani e l unico monospecialistico cardiovascolare.

Dettagli

MONTEMERLO ELISABETTA

MONTEMERLO ELISABETTA CURRICULUM VITAE formato europeo INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome MONTEMERLO ELISABETTA Telefono 039 233 3027 E-mail e.montemerlo@hsgerardo.org Nazionalità italiana Data di nascita 27/04/1981 Titolo

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE DR DOMENICO CARRETTA

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE DR DOMENICO CARRETTA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE DR DOMENICO CARRETTA DATI PERSONALI Nazionalità : italiana Luogo di nascita: Lavello (PZ) Data di nascita: 18/02/1962 Residenza: Via Garruba n 225 C.A.P. 70122 Bari Codice

Dettagli

mracheli@libero.it Italiana UOC di Cardiologia del Presidio di Gavardo dell Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda AOD DESENZANO DEL GARDA

mracheli@libero.it Italiana UOC di Cardiologia del Presidio di Gavardo dell Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda AOD DESENZANO DEL GARDA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marco Racheli Indirizzo Via Don Luigi Orione 16 Botticino sera 25082 Brescia Telefono +393299512637 E-mail

Dettagli

PRESENTE E FUTURO IN CARDIOLOGIA

PRESENTE E FUTURO IN CARDIOLOGIA PRESENTE E FUTURO IN CARDIOLOGIA IN TEMA DI COMPLICANZE ARITMICHE DELLO SCOMPENSO CARDIACO E MORTE IMPROVVISA GIOVANILE Masseria Santa Lucia - Ostuni (Br) 27-28 Maggio 2011 Responsabile scientifico: Prof.

Dettagli

Curriculum Vitae. Dati anagrafici. Istruzione e formazione. Titoli di studio:

Curriculum Vitae. Dati anagrafici. Istruzione e formazione. Titoli di studio: Curriculum Vitae Dati anagrafici Nome Gianpiera Cognome De Santis Data di nascita 15/05/1972 Luogo di nascita Roma E-mail gdesantis@hsangiovanni.roma.it Codice fiscale DSNGPR72E55H501H Istruzione e formazione

Dettagli

Università degli Studi di Pavia SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CARDIOLOGIA PIANO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALIZZANTE A.A.

Università degli Studi di Pavia SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CARDIOLOGIA PIANO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALIZZANTE A.A. Università degli Studi di Pavia SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CARDIOLOGIA Direttore: Prof. Peter J. Tel: 0382.0367 Fax:0382.03002 e-mail: peter.schwartz@unipv.it Segreteria: Elisa Scarparo Tel: 0382.26061

Dettagli

gestione della sincope

gestione della sincope 5 Convegno di Formazione Teorico Pratico Multidisciplinare: La Sincope e le Perdite Transitorie di Coscienza di Sospetta Natura Sincopale Royal Carlton Hotel, Bologna, 10 11 marzo 2011 Il ruolo degli infermieri

Dettagli

APPROFONDIMENTI IN CARDIOLOGIA CORSO FAD 16 NOVEMBRE 31 DICEMBRE 2015

APPROFONDIMENTI IN CARDIOLOGIA CORSO FAD 16 NOVEMBRE 31 DICEMBRE 2015 APPROFONDIMENTI IN CARDIOLOGIA CORSO FAD 16 NOVEMBRE 31 DICEMBRE 2015 Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 143001, edizione 1 Responsabile scientifico: Pasquale Guarini Destinatari dell attività formativa:

Dettagli

bartolomeo.silvestri@alice.it

bartolomeo.silvestri@alice.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Silvestri Bartolomeo Data di nascita 09/08/1953 Indirizzo Via La Martella,86-75100 Matera Telefono cellulare 331 5454546 E-mail Qualifica bartolomeo.silvestri@alice.it

Dettagli

vilio.simonini@gmail.com

vilio.simonini@gmail.com CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Simonini Vilio E-mail Nazionalità vilio.simonini@gmail.com Italiana Data di nascita 26 Febbraio 1957 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 1979 2007 Nome

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono +3991451 GIAN-PAOLO GELMINI Fax +390309145604 E-mail gianpaolo.gelmini@aod.it Nazionalità

Dettagli

Quando i sintomi vengono interpretati

Quando i sintomi vengono interpretati Quando i sintomi vengono interpretati Ricordo quando il mio Professore di Semeiotica Medica parlandoci delle cause che determinano la fibrillazione atriale disse: rammentate che la fibrillazione atriale

Dettagli

Curriculum vitae. Antonio.mantero@ao-anpaolo.it; mantero.antonio@fastwebnet.it

Curriculum vitae. Antonio.mantero@ao-anpaolo.it; mantero.antonio@fastwebnet.it Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità ANTONIO MANTERO Antonio.mantero@ao-anpaolo.it; mantero.antonio@fastwebnet.it Italiana Data di nascita 8-6-1952 ESPERIENZA

Dettagli

Bradicardie estreme. Clinica di Anestesia e Rianimazione Dir. Prof. G. Della Rocca Università degli Studi di Udine Azienda Ospedaliero Universitaria

Bradicardie estreme. Clinica di Anestesia e Rianimazione Dir. Prof. G. Della Rocca Università degli Studi di Udine Azienda Ospedaliero Universitaria Bradicardie estreme Specializzandi: Dr. Buttazzoni M. Dr.ssa Tarantino M. Tutor: Dr.ssa Costa M. G. Dr.ssa De Flaviis A. Clinica di Anestesia e Rianimazione Dir. Prof. G. Della Rocca Università degli Studi

Dettagli

C U R R I C U L U M B R E V E F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E D O T T. S S A G E R O L M I N A C A L A B R E S E

C U R R I C U L U M B R E V E F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E D O T T. S S A G E R O L M I N A C A L A B R E S E C U R R I C U L U M B R E V E F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E D O T T. S S A G E R O L M I N A C A L A B R E S E DATI PERSONALI ISTRUZIONE Data di nascita: 08/12/1962 Luogo di nascita: Gravina

Dettagli

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Curriculum Vitae Dr Badin Adolfo Data di Nascita 19/03/1955 Qualifica Dirigente Medico di I livello : IAS Amministrazione USL

Dettagli

SEZIONE SECONDA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI ART. 1

SEZIONE SECONDA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI ART. 1 SEZIONE SECONDA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI ART. 1 Presso la Facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli sono costituite le seguenti scuole di specializzazione

Dettagli

PACEMAKER BICAMERALI DDD RATE-RESPONSIVE CON RELATIVI CATETERI

PACEMAKER BICAMERALI DDD RATE-RESPONSIVE CON RELATIVI CATETERI ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO SPECIALE OGGETTO E CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA L oggetto della presente gara è l acquisto di pacemakers, defibrillatori e monitor cardiaci impiantabili e relativi accessori

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARIO SPANO C/DA GABELLE, SNC 89037 MARINA D ARDORE (RC) Tel 0964/628404 Cellulare 320/3192658

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA VOGHERA 9/A MILANO Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Follow-up del cardiopatico con Aritmie

Follow-up del cardiopatico con Aritmie Regione Friuli Venezia Giulia Follow-up del cardiopatico con Aritmie Documento di consenso regionale 2011 Hanno collaborato alla stesura del Documento di consenso: Dr. Massimo Zecchin; SOC Cardiologia,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Agosto 2004 Fellowship per il campo scientifico-didattico-editoriale rilasciata dalla Societa Europea di Cardiologia (ESC)

CURRICULUM VITAE. Agosto 2004 Fellowship per il campo scientifico-didattico-editoriale rilasciata dalla Societa Europea di Cardiologia (ESC) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Luigi Ascione Data di nascita 03/05/1957 QUALIFICA DIRIGENTE MEDICO DI I LIVELLO Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA MONALDI Incarico Attuale DIRIGENTE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO LEPORELLI Indirizzo VIA G. TREVIS 55 00147 - ROMA Telefono 065130004-3291214361 Fax 0651002853 E-mail Leporelli.paolo@aslrmc.it Nazionalità

Dettagli

luciacristodoro@katamail.com

luciacristodoro@katamail.com LUCIA CRISTODORO CU RRI CULUM V I TA E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Cellulare Telefono Fax E-mail Nazionalità Luogo e data di nascita Lucia Cristodoro Cardiochirurgia Az Mater Domini,v/le Europa

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E M.04.P.01.064 rev.02/all. 04 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA BOSCO Telefono 329/8603898 Fax 02/55033261 E-mail paola.bosco@policlinico.mi.it

Dettagli

ALLEGATI N.8 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

ALLEGATI N.8 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ALLEGATI N.8 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Telefono

Dettagli

CENSIMENTO DELLE STRUTTURE CARDIOLOGICHE Anno 2005

CENSIMENTO DELLE STRUTTURE CARDIOLOGICHE Anno 2005 CENSIMENTO DELLE STRUTTURE CARDIOLOGICHE Anno 2005 Denominazione Presidio Ospedaliero: Il Presidio Ospedaliero è a carattere monospecialistico? No Si se SI pediatrico riabilitativo ortopedico cardiologico

Dettagli

BORDONI PIERPAOLO. Pierpaolo.bordoni@gmail.com

BORDONI PIERPAOLO. Pierpaolo.bordoni@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BORDONI PIERPAOLO Indirizzo Via MARINAI D'ITALIA 9 SONDRIO 23100 Telefono 0342214467 Fax E-mail Pierpaolo.bordoni@gmail.com

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 27/09/1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero di telefono e fax dell ufficio

Dettagli

FORMATO EUROPEO DEL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO DEL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO DEL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DR. MAURO SCIALABBA VIA LUIGI PIRANDELLO 6 CEFALU PA TELEFONO 0921422960 3358210323 COD.FISCALE SCLMRA46P03I028P NAZIONALITA ITALIANA ESPERIENZA

Dettagli

APPLICAZIONI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA

APPLICAZIONI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA APPLICAZIONI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA La cardiochirurgia mini-invasiva può essere impiegata nel trattamento delle patologie dell adulto sia congenite che acquisite. Attualmente nel Dipartimento Cardiotoracovascolare

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dr. Michele Romano

CURRICULUM VITAE Dr. Michele Romano CURRICULUM VITAE Dr. Michele Romano Il sottoscritto Romano Michele codice fiscale RMNMHL67D28L259Q nato a Torre del Greco (NA) il 28/04/1967, residente in Via Carlo Levi n 7/F, Mantova (MN) 46100 consapevole

Dettagli

Pio Albergo Trivulzio Istituto C. Golgi (Abbiategrasso) Istituto Auxologico Italiano

Pio Albergo Trivulzio Istituto C. Golgi (Abbiategrasso) Istituto Auxologico Italiano AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Allegato 3 COD. ID 3281 La sottoscritta chiede di essere ammessa a partecipare alla selezione pubblica per titoli ed esami, per il conferimento

Dettagli

Clinical & Interventional Cardiology

Clinical & Interventional Cardiology Endorsed by CATANIA MAY 29-31 Presidente Michele M. Gulizia, MD, FESC Clinical & Interventional Cardiology Corso di Formazione e Terapia Intensiva MEDITERRANEAN CARDIOLOGY MEETING FOR ALLIED PROFESSIONALS

Dettagli

Dirigente ASL I fascia - medicina e chirugia accettazione e urgenza

Dirigente ASL I fascia - medicina e chirugia accettazione e urgenza INFORMAZIONI PERSONALI Nome Calandra Salvatore Data di nascita 04/07/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio dirigente medico AZIENDA OSPEDALE PIEMONTE Dirigente

Dettagli

Gestione Sincope in Età Pediatrica. Fabrizio Drago Responsabile UOC di Aritmologia, DMCCP Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS Palidoro,Roma

Gestione Sincope in Età Pediatrica. Fabrizio Drago Responsabile UOC di Aritmologia, DMCCP Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS Palidoro,Roma Gestione Sincope in Età Pediatrica Fabrizio Drago Responsabile UOC di Aritmologia, DMCCP Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS Palidoro,Roma IMPATTO PSICO-SOCIALE ANSIA Genitori Bambino Amici Insegnanti

Dettagli

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Professionale MARZIALI GIUSEPPE Medico Chirurgo, Specialista in Malattie dell Apparato Cardiovascolare,

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA. Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli. 17 giugno 2011.

NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA. Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli. 17 giugno 2011. NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli 17 giugno 2011 Razionale Il diabete mellito di tipo 2 è un emergenza sanitaria in

Dettagli

IL NETWORK DEI CENTRI CARDIOLOGICI UNIVERSITARI SIC

IL NETWORK DEI CENTRI CARDIOLOGICI UNIVERSITARI SIC IL NETWORK DEI CENTRI CARDIOLOGICI UNIVERSITARI SIC S. Nodari, R. Poscia e A. Bazzani Centro Studi della Società Italiana di Cardiologia INTRODUZIONE Il Centro Studi ha effettuato un censimento dei Centri

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. D'Agostino Carlo Data di nascita 16/02/1955. Direttore Unità Operativa Complessa di Cardiologia

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. D'Agostino Carlo Data di nascita 16/02/1955. Direttore Unità Operativa Complessa di Cardiologia INFORMAZIONI PERSONALI Nome D'Agostino Carlo Data di nascita 16/02/1955 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Direttore Unità Operativa Complessa di Cardiologia ASL/BA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DR. CORSI ALESSANDRO Telefono --------------------------------- Fax --------------------------------. E-mail

Dettagli

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE AGGREGATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1. Laureata in Medicina e Chirurgia

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Giannoccaro Fabiola Data di nascita 06/07/1964

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Giannoccaro Fabiola Data di nascita 06/07/1964 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giannoccaro Fabiola Data di nascita 06/07/1964 Qualifica Amministrazione I Fascia ASL DI TARANTO - TA Incarico attuale Dirigente ASL I fascia - Struttura Complessa CO 118 Numero

Dettagli

ELENCO EVENTI SCIENTIFICI FORMATIVI, ALLEGATO AL CURRICULUM DI MONTELEONE FORTUNATO

ELENCO EVENTI SCIENTIFICI FORMATIVI, ALLEGATO AL CURRICULUM DI MONTELEONE FORTUNATO ELENCO EVENTI SCIENTIFICI FORMATIVI, ALLEGATO AL CURRICULUM DI MONTELEONE FORTUNATO 1) III Convegno Regionale di Pediatria tenutosi a Rende Cosenza il 23 24 Maggio 1981. 2) 2 Corso di Aggiornamento in

Dettagli

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA Telefono 030-393507 Fax 030-3397476 E-mail coniglio@med.unibs.it

Dettagli

Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero.

Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero. INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero.it Nazionalità Data di nascita Italiana 10/11/1992 ESPERIENZA

Dettagli

L iscrizione al Corso è possibile solo online tramite il sito web: www.pacing2014.com/cardionurse/

L iscrizione al Corso è possibile solo online tramite il sito web: www.pacing2014.com/cardionurse/ Sede dei Lavori I lavori scientifici si terranno dal 3 al 5 dicembre, nell ambito del XVI International Symposium on Progress in Clinical Pacing, presso l Ergife Palace Hotel aula 8 (Via Aurelia, 619-00165

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via della Mattonaia 31 Firenze Telefono 335-6349326; 0544-285745 Fax 0544/285395 E-mail m.margheri@ausl.ra.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASQUALE PERRONE FILARDI Indirizzo Via Belsito 4, Napoli Telefono +39 0815753402; +39 0817462232 Fax +39

Dettagli

ALLEGATO 1 B DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO NOME RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 NAZIONALITÀ

ALLEGATO 1 B DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO NOME RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 NAZIONALITÀ ALLEGATO 1 B NOME DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 E-MAIL NAZIONALITÀ STEFANO.FERRI@AO-SANPAOLO.IT ITALIANA DATA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Il seguente curriculum e stato redatto nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità CORVINO GIUSEPPE VIA E. CORCIONI 116, 81031, AVERSA, CASERTA corvinogppe@libero.it

Dettagli

ha conseguito il Diploma di Maturita Classica presso il Liceo Nicola Spedalieri di Catania nell anno 1983;

ha conseguito il Diploma di Maturita Classica presso il Liceo Nicola Spedalieri di Catania nell anno 1983; FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Carbonaro Stato civile: Coniugato Data di nascita: 28/07/1965 Luogo di nascita: Catania Residenza: via Caduti del Lavoro 46, Gravina di Catania

Dettagli

1) dal 27.6.80 al 31.10.94 : dirigente medico settore di medicina. 2) Componente della Commissione Invalidi Civili Aversa II, (medico del

1) dal 27.6.80 al 31.10.94 : dirigente medico settore di medicina. 2) Componente della Commissione Invalidi Civili Aversa II, (medico del REGIONE CAMPANIA AZIENSA SANITARIA LOCALE CASERTA Via Unità Italiana n 28 Caserta Curriculum Formativo e Professionale del dott. Mariano Buniello Informazioni Personali Buniello Mariano Via Giuseppe Zanardelli

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rosario Scaglione Indirizzo Via Lombardia 9, Palermo Telefono 0916552155 Fax 0916552153 E-mail rosario.scaglione@unipa.it

Dettagli

PROGRAMMA CONGRESSO REGIONALE GICR-IACPR SARDEGNA

PROGRAMMA CONGRESSO REGIONALE GICR-IACPR SARDEGNA PROGRAMMA CONGRESSO REGIONALE GICR-IACPR SARDEGNA IV Incontro di Riabilitazione Cardiologica e Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari Venerdì 26/Sabato 27 febbraio 2016 THOTEL, Cagliari EV. N. 948-147275

Dettagli

Medico Chirurgo. Specialista in Cardiologia

Medico Chirurgo. Specialista in Cardiologia BEATA OSTROWSKA Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia ISTRUZIONE 1987 Liceo Scientifico H.Sawicka Kielce (Polonia) Maturità Scientifica CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA 1998 2000 Internato

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome, Nome Lupi, Marco Data di nascita 23/11/1956 Qualifica Incarico attuale Numero telefonico Dirigente Medico Incarico professionale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail VACCA NADIA VIA BAZZONI 37, 07046, PORTO TORRES (ITALIA) 3207177713 (personale),

Dettagli

DIRIGENTE MEDICO I FASCIA U.O.COMPLESSA MEDICINA INTERNA Amministrazione ASL AVELLINO (EX ASL 1 e 2)

DIRIGENTE MEDICO I FASCIA U.O.COMPLESSA MEDICINA INTERNA Amministrazione ASL AVELLINO (EX ASL 1 e 2) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 17/06/1963 Qualifica GRIMALDI PELLEGRINO DIRIGENTE MEDICO I FASCIA U.O.COMPLESSA MEDICINA INTERNA Amministrazione ASL Incarico attuale Numero telefonico dell

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DELLA VECCHIA LAURA Nazionalità italiana Data di nascita 16/03/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date ATTUALMENTE ( DAL 1987 ) Nome e indirizzo

Dettagli

PROGRAMMA PRELIMINARE

PROGRAMMA PRELIMINARE PROGRAMMA PRELIMINARE GIOVEDI 14 MARZO 2013 09:00 16:00 Competence Medica 13:00 16:00 Competence Infermieristica AULA PLENARIA 15:00 16:30 Assemblea Generale AIAC 16:30-18:00 Simposio: I progetti e le

Dettagli

Nome Carini Massimo Indirizzo Viale Trento e Trieste 49-26100 Cremona Telefono 0372.33367--- cell: 3472303766 Fax E-mail drmaxcarini@alice.

Nome Carini Massimo Indirizzo Viale Trento e Trieste 49-26100 Cremona Telefono 0372.33367--- cell: 3472303766 Fax E-mail drmaxcarini@alice. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carini Massimo Indirizzo Viale Trento e Trieste 49-26100 Cremona Telefono 0372.33367--- cell: 3472303766 Fax E-mail drmaxcarini@alice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANDREA RONSIVALLE Fax 02-23934098 E-mail Nazionalità andrea.ronsivalle@ic-cittastudi.it italiana Data di

Dettagli

Esperienza del network JCI

Esperienza del network JCI Esperienza del network JCI Dr. Massimiliano Raponi 19 novembre 2011 2 IL SECOLO XIX 1! 3 L Attività dell OPBG 4 Sedi 11 Dipartimenti 607 posti letto 30.344 Ricoveri Ordinari/anno 101.980 Accessi DH/anno

Dettagli

] Qualifica. Istruzione INFORMAZIONI PERSONALI

] Qualifica. Istruzione INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome HANAFI HASSAN Indirizzo 1 VICO V G. CESARE, 09042 MONSERRATO (CA ) Telefono ++393483165231 Fax ++390702347576

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono DONATELLA ALBINI E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita Codice fiscale Date (da a)

Dettagli

L esperienza della Cardiologia dell Osp Maria Vittoria di Torino

L esperienza della Cardiologia dell Osp Maria Vittoria di Torino Controllo remoto nei dispositivi impiantabili di defibrillazione e resincronizzazione ventricolare: Dipartimento di Cardiologia un esempio di organizzazione, ruolo dell infermiere e grado di soddisfazione

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Dr. DOMENICO ANASTASIO

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Dr. DOMENICO ANASTASIO CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Dr. DOMENICO ANASTASIO Dr. Domenico Anastasio, nato ad AMALFI (SA) il 11.09.1956 e residente in Conca dei Marini (SA) Cap 84010 - Dirigente Medico a T.P. di Prevenzione

Dettagli

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO BRESCIA 6 OTTOBRE 2006 LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO PROF. FRANCESCO DONATO Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Pulvirenti Fabrizio Benedetto Maria. Data di nascita 18/05/1964

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Pulvirenti Fabrizio Benedetto Maria. Data di nascita 18/05/1964 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 18/05/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Pulvirenti Fabrizio Benedetto Maria Dirigente Medico AZIENDA OSPEDALIERA

Dettagli

Dott. Buccianti Nello. 85100 Potenza (Italia) Telefono 0971/444940 Cellulare 349/8436832 nellobuccianti@gmail.com.

Dott. Buccianti Nello. 85100 Potenza (Italia) Telefono 0971/444940 Cellulare 349/8436832 nellobuccianti@gmail.com. Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome / Nome Indirizzo Dott. Buccianti Nello 23, via Mar Egeo 85100 Potenza (Italia) Telefono 0971/444940 Cellulare 349/8436832 E-mail nellobuccianti@gmail.com.

Dettagli

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Dott. Antonio Memeo Curriculum vitae Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) LUCIANO DE BIASE Via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161, Roma, Italia Telefono(i) +390644237388 Cellulare:+39347011063 2

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova. CURRICULUM VITAE DOTT. Marina MENICUCCI MENICUCCI MARINA

ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova. CURRICULUM VITAE DOTT. Marina MENICUCCI MENICUCCI MARINA ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. Marina MENICUCCI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 10/04/1960 Qualifica MENICUCCI MARINA DIRIGENTE MEDICO Amministrazione ASL

Dettagli

CATALOGO CORSI FAD 2014

CATALOGO CORSI FAD 2014 CATALOGO CORSI FAD 2014 FORMULE IN FORMAZIONE PARTECIPAZIONE SERVIZI PROFESSIONALI Sanitanova, a fianco alle classiche proposte dei semplici corsi FAD, ha introdotto innovative formule di abbonamento che

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo EMANUELE MALTA CONTRADA ZIO PÀ, FRANCAVILLA ANGITOLA (VV) Telefono 0961/3647058 Fax E-mail emanuelemalta@alice.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dr. Francesco Colella -Albino. Dati personali

CURRICULUM VITAE. Dr. Francesco Colella -Albino. Dati personali CURRICULUM VITAE Dr. Francesco Colella -Albino Dati personali Nato a Siena il 22/11/1969, cittadinanza Italiana Sposato con Barbara economista, ha una figlia Laura Conoscenza buona della lingua Inglese

Dettagli

Nursing Convention 6 TH TURIN CARDIOVASCULAR

Nursing Convention 6 TH TURIN CARDIOVASCULAR Nursing Convention 6 TH TURIN CARDIOVASCULAR Torino, 14 ottobreo 2010 Formazione specialistica e certificazione di competenze avanzate nei Laboratori Interventistici di Cardiologia: testimonianza di un

Dettagli

Il Primo Gruppo Ospedaliero in Italia

Il Primo Gruppo Ospedaliero in Italia POSIZIONAMENTO COMPETITIVO Il Primo Gruppo Ospedaliero in Italia 18 ospedali, di cui 17 in Lombardia ed uno in Emilia Romagna 5.169 posti letto 3,9 milioni di pazienti / anno 250.000 pazienti / anno in

Dettagli

CARRIERA UNIVERSITARIA E POSIZIONE ASSISTENZIALE

CARRIERA UNIVERSITARIA E POSIZIONE ASSISTENZIALE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Daliento Luciano Via Ognissanti 65.35129 Padova Telefono +39 3389391942 Fax +39 049 8211802 E-mail Luciano.daliento@unipd.it

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Cirillo Francesco Data di nascita 06/10/1958. Dirigente Medico I Livello. Numero telefonico dell ufficio

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Cirillo Francesco Data di nascita 06/10/1958. Dirigente Medico I Livello. Numero telefonico dell ufficio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cirillo Francesco Data di nascita 06/10/1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico I Livello AZIENDA Dirigente - U.O. Cardiochirurgia

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Luca Dario Rosti Via Quadronno 29, 20122 Milano. luca.rosti@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Luca Dario Rosti Via Quadronno 29, 20122 Milano. luca.rosti@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Luca Dario Rosti Via Quadronno 29, 20122 Milano Telefono 335 5370771 Fax E-mail luca.rosti@gmail.com Nazionalità Italiana

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Nome GENOVA Antonio Indirizzo 101,via Le Chiuse, 10144,Torino,Italia Telefono 3357809266 E-mail genova.antonio@gmail.com

Nome GENOVA Antonio Indirizzo 101,via Le Chiuse, 10144,Torino,Italia Telefono 3357809266 E-mail genova.antonio@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GENOVA Antonio Indirizzo 101,via Le Chiuse, 10144,Torino,Italia Telefono 3357809266 E-mail genova.antonio@gmail.com

Dettagli

LA FIBRILLAZIONE ATRIALE: COS È

LA FIBRILLAZIONE ATRIALE: COS È LA FIBRILLAZIONE ATRIALE: COS È La fibrillazione atriale è l aritmia più comune nella popolazione. Durante la il ritmo del cuore non è più controllato dalla normale centralina (il nodo del seno), ma da

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO A CURA DI:

OPUSCOLO INFORMATIVO A CURA DI: OPUSCOLO INFORMATIVO A CURA DI: Dott. Riccardo Cappato Presidente ANA-Aritmie Prof. Francesco Furlanello Coordinatore Nazionale Attività Formativa ANA-Aritmie Silvia Siminelli Segretario Generale ANA-Aritmie

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASSANTE MARIA DOLORES Data di nascita 3/07/1957 Qualifica Dirigente medico Unità operativa/ ufficio Cure Primarie Distretto di Serra San Bruno Incarico attuale

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. ACCIARDI MARIA GRAZIA Data di nascita 24/01/1957 Qualifica DIRIGENTE MEDICO FASCIA D LIVELLO 3

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. ACCIARDI MARIA GRAZIA Data di nascita 24/01/1957 Qualifica DIRIGENTE MEDICO FASCIA D LIVELLO 3 INFORMAZIONI PERSONALI Nome ACCIARDI MARIA GRAZIA Data di nascita 24/01/1957 Qualifica DIRIGENTE MEDICO FASCIA D LIVELLO 3 Amministrazione ASL CN1 Incarico attuale Staff - EMERGENZA 118 Numero telefonico

Dettagli

I CONVEGNO DI CARDIORISONANZA 2008

I CONVEGNO DI CARDIORISONANZA 2008 Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca Granda Dipartimento A. De Gasperis Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca Granda I CONVEGNO DI CARDIORISONANZA 2008 Promosso dall Unita di Risonanza Magnetica

Dettagli

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy CURRICULUM VITAE di Davide IMBERTI Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy Indirizzo lavorativo Posizione attuale Dipartimento di Medicina Interna Azienda Ospedaliera Piacenza Via Taverna

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Dati personali: data di nascita 11 agosto 1965 luogo di nascita Napoli residenza via Petrarca n 27 - Napoli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Dati personali: data di nascita 11 agosto 1965 luogo di nascita Napoli residenza via Petrarca n 27 - Napoli CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE VENTRIGLIA ANNA Dati personali: data di nascita 11 agosto 1965 luogo di nascita Napoli residenza via Petrarca n 27 - Napoli ISTRUZIONE : si è laureata presso la II

Dettagli

Ospedale San Raffaele di Milano

Ospedale San Raffaele di Milano Dott. Ennio La Rocca Ospedale San Raffaele di Milano Dati anagrafici nome Ennio La Rocca Data di nascita Luogo di nascita Cittadinanza Italiana Indirizzo Istituto di appartenenza: Ospedale San Raffaele

Dettagli

Principali materie Medicina Interna, pneumologia, cardiologia Abilità professionali oggetto dello studio

Principali materie Medicina Interna, pneumologia, cardiologia Abilità professionali oggetto dello studio F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo E-mail Nazionalità RAIMONDO DANIELE VIA ABRUZZO N.22 CAP 37138 VERONA daniele.raimondo@aod.it Italiana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TAFUTO SALVATORE Indirizzo VIA LUIGIA SANFELICE N.79, 80127 - NAPOLI Telefono Ufficio 081.5903367-0815903583

Dettagli

Curriculum Vitae di MIRIAM SPADARO

Curriculum Vitae di MIRIAM SPADARO Curriculum Vitae di MIRIAM SPADARO DATI PERSONALI nato a MESSINA il 05-12-1972 PROFILO BREVE Dirigente Medico di Medina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza,Specialista in Medicina Interna con indirizzo

Dettagli