SAI COME LAVARE I PIATTI? SAI COME FARE LA DOCCIA? SAI COME LAVARE I DENTI? SAI COME INNAFFIARE? CONTROLLI IL CONTATORE? USI BENE LO SCARICO?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SAI COME LAVARE I PIATTI? SAI COME FARE LA DOCCIA? SAI COME LAVARE I DENTI? SAI COME INNAFFIARE? CONTROLLI IL CONTATORE? USI BENE LO SCARICO?"

Transcript

1

2 Porsi il problema di COME NON SPRECARE L ACQUA in casa è molto importante non solo perché ci farà risparmiare sulla bolletta, ma anche perché in alcune parti del mondo come l Africa o il Medio Oriente l accesso all acqua non è ancora garantito per tutto o una parte dell anno. Pertanto mettere in atto quotidianamente ALCUNI PICCOLI ACCORGIMENTI che ci suggeriscono come non sprecare l acqua, risulterà non solo un comportamento economicamente intelligente ed oculato, ma anche e soprattutto un ATTO DI CIVILTÀ nei confronti di chi non può godere della disponibilità di questa preziosa risorsa. Troverai di seguito del, semplici consigli e accorgimenti per ridurne al minimo lo spreco! SAI COME LAVARE I PIATTI? SAI COME FARE LA DOCCIA? SAI COME LAVARE I DENTI? SAI COME INNAFFIARE? L ACQUA È UNA RISORSA UNICA E INDISPENSABILE! MA TI SEI MAI CHIESTO SE... PER 2 PERSONE difficoltà : PER 1 PERSONA difficoltà : PER 1 PERSONA difficoltà : PER 3 PIANTE difficoltà : CONTROLLI IL CONTATORE? USI BENE LO SCARICO? VAI IN FERIE E...? SEI UN CITTADINO CIVILE? consigli veloci consigli veloci

3 COME LAVARE I PIATTI * L ACQUA È UNA RISORSA PREZIOSA! PICCOLE ATTENZIONI POSSONO AIUTARCI A RIDURRE I CONSUMI: PER LAVARE I PIATTI, DOSA LA QUANTITÀ DI ACQUA! lo sapevi che... Con l uso della lavastoviglie vengono utilizzati 40/50 litri di acqua indipendentemente dal carico di stoviglie? Difficoltà Preparazione 30 minuti Costo basso PER 2 PERSONE 3 piatti sporchi 4 forchette 2 bicchieri 1 spugna 10 ml di sapone per piatti 1. Non lasciare andare i residui di cibo nello scarico del lavello perchè peggiora la qualità delle acque che arrivano all impianto di trattamento. 2. Se lavi i piatti a mano, non sciacquarli sotto l acqua corrente ma riempi il lavello e sciacquali lì. 3. Riduci l uso di detersivi per limitare la quantità di acqua necessaria per il risciacquo limitando inoltre l inquinamento. 4. Usa la lavastoviglie (e anche la lavatrice) solo a pieno carico e con una temperatura tra i 40 e i 50 gradi...la tua bolletta (e anche quella elettrica) risulterà molto più leggera di prima. Se puoi, acquista elettrodomestici di classe A: consumano meno acqua e elettricità. Il loro maggior costo sarà poi ricompensato dal tuo risparmio idrico. 5. È una cattiva abitudine quella di lasciare la frutta e la verdura sotto l acqua corrente: per lavarla bene basta tenerla a bagno in una vaschetta con un pizzico di bicarbonato. 6. Non utilizzare l acqua corrente per scongelare il cibo, piuttosto mettilo in frigo o toglilo dal congelatore qualche ora prima! 7. Non buttare l acqua della pasta, è uno spreco! Essendo ricca di amido è ottima per sgrassare le stoviglie.

4 COME FARSI LA DOCCIAlo sapevi che... *molto L ACQUA È UNA RISORSA PRIMARIA ED ESSENZIALE, CERCA DI RISPARMIARE IL PIÙ POSSIBILE QUESTO BENE. QUANDO FAI LA DOCCIA DOSA LA QUANTITÀ DI ACQUA! Difficoltà Preparazione 10 minuti Costo basso PER 1 PERSONA capelli sporchi 15 ml di bagnoschiuma 5 ml di balsamo 10 ml di shampoo 1 spugna In Australia, sono disponibili in commercio dei timer da applicare alla doccia che misurano il tempo ed il consumo idrico! 4. Se fai scorrere l acqua in attesa che arrivi quella calda, anzichè sprecarla raccoglila in un secchio per altri usi. 1. Preferisci la doccia! Tra il bagno e la doccia, la differenza è enorme: almeno 150 litri utilizzati nel primo caso, dai 30 ai 50 nel secondo. 2. Installa un frangigetto, cioè un miscelatore di acqua e aria di facilissima installazione e di semplice quanto efficace funzionamento, che consente di ridurre i consumi, durante la doccia, entro i 9 litri al minuto. 3. Ricorda che al consumo di acqua calda è associato anche il consumo energetico delle caldaie. 5. Se nel tuo bagno l acqua calda arriva molto lentamente (perché ad esempio hai un impianto idrico o di riscaldamento molto vecchio), raccogli quella ancora fredda in un catino e poi utilizzala per altri impieghi nel corso della giornata, come innaffiare le piante, mettere in ammollo i capi delicati per il bucato, oppure lavare i pavimenti. 6. Anche durante la doccia è importante avere piccoli accorgimenti. Ad esempio, insegna a tutta la famiglia la buona abitudine di spegnere il getto di acqua quando ci si insapona. Un azione che eviterà lo spreco di tanta acqua!

5 COME LAVARSI I DENTI *veloce UN GESTO QUOTIDIANO COME LAVARSI I DENTI PUÒ COMPORTARE ENORMI SPRECHI D ACQUA. QUANDO TI LAVI I DENTI DOSA LA QUANTITÀ DI ACQUA! Difficoltà Preparazione 3 minuti Costo basso PER 1 PERSONA 1 spazzolino 2 ml di dentifricio 1 tappo di collutorio 1 bicchiere filo interdentale 1. Apri il rubinetto solo quando è strettamente necessario. Quando ti lavi i denti (un operazione che dura almeno due minuti) non serve lasciare scorrere ininterrottamente l acqua, basta aprirla solo all inizio, per inumidire lo spazzolino, e alla fine, per risciacquare le setole e i denti. Inoltre per risciacquare la bocca sarebbe meglio utilizzare un bicchiere, che consente un minore spreco d acqua. 2. Se ti radi la barba per 5 minuti con il rubinetto aperto sprechi circa 25 litri d acqua. Perché allora non chiudere il tappo del lavabo e riempirlo con l acqua necessaria a sciacquare man mano la lama? 3. Se il tuo rubinetto di casa perde una goccia d acqua ogni due secondi, non è solo un tormento che ti fa passare notti insonni: una perdita di questo tipo comporta lo spreco, in un mese, di ben 200 litri d acqua. 4. Installa i riduttori di flusso ai rubinetti. I riduttori o i miscelatori d aria permettono di ridurre il consumo d acqua. 5. Non tenere sempre aperto il getto d acqua mentre ti lavi le mani, è inutile. Una buona pulizia consiste nel bagnarsi un pò le mani prima di insaponarle; subito dopo chiudi il rubinetto e per almeno un minuto strofinale bene. Il getto d acqua va poi riaperto solo per risciacquarle. lo sapevi che... Si consumano fino a 10 litri di acqua lavandosi i denti con il rubinetto aperto?

6 COME INNAFFIARE * ALLE TUE PIANTE SERVONO TANTE CURE. NON TANTA ACQUA. QUANDO INNAFFI LE PIANTE DEL TERRAZZO DOSA LA QUANTITÀ DI ACQUA! lo sapevi che... Per la pacciamatura puoi usare corteccia di pino, frammenti di legno e compost, lapilli vulcanici, la ghiaia e il ciottolame. Difficoltà Preparazione 20 minuti PER 3 PIANTE 1 innaffiatoio Costo basso un ottima riserva di acqua per le tue innaffiature. 1. Raccogli l acqua grigia, quella usata per sciacquare frutta e verdura e usala per bagnare le piante del terrazzo. 2. Installa un sistema automatico a goccia che utilizza una minore quantità di acqua e la fa arrivare a giusta destinazione, alla base della pianta. 3. Attenzione all orologio! Per evitare l evaporazione usa le ore serali o notturne per innaffiare. 4. Metti una bacinella sotto la grondaia e raccogli l acqua piovana, avrai così 5. Utilizza l innaffiatoio manuale così controlli l effettiva quantità di acqua usata. 6. Potature e ritagli d erba possono essere utilizzati come pacciamatura per trattenere l umidità nei vasi. 7. Per pulire i sentieri, locali esterni e i bordi del giardino utilizza la scopa invece della pompa. 8. Innaffia le piante alla base. È inutile bagnare le foglie. L acqua deve essere assorbita dal terriccio e dalle radici. 9. Raggruppa le piante con esigenze di innaffiamento simili in un medesimo spazio, così riduci lo spreco d acqua.

7 CONTROLLA E RISPARMI *consigli veloci UNA PERDITA NELLE TUBATURE PUÒ COSTARE MOLTISSIMO! La sera, prima di andare a dormire, controlla che tutti i rubinetti di casa siano ben chiusi e leggi sul contatore il livello di consumo raggiunto. Al mattino appena sveglio, prima di iniziare la giornata, controlla di nuovo quanto segna il tuo contatore. Una differenza anche minima significa che c è una perdita (dallo sciacquone del WC, dai rubinetti o, più probabilmente, dalle tubature) che oltre a sprecare acqua inutilmente potrebbe causare danni peggiori alle strutture della tua abitazione danneggiando muri, solai e rivestimenti. LO SCARICO INTELLIGENTE 1 controllo lo sapevi che... Solo il 16% della popolazione mondiale ha accesso ad un rubinetto che eroga acqua potabile? UNO SCARICO DEL WATER CHE PERMETTE DI REGOLARE IL FLUSSO DELL ACQUA FA RISPARMIARE DECINE DI MIGLIAIA DI LITRI L ANNO! Oltre il 30% che consumi in casa esce dallo scarico del tuo WC. Ogni volta che premi il pulsante ti bevi litri di acqua, spesso solo per un pezzettino di carta igienica. Installare una cassetta di scarico dotata di doppio tasto, o di regolatore di flusso, che eroga quantità di acqua diverse secondo il bisogno, permette di risparmiare decine di migliaia di litri di acqua in un anno. mi scappa la pipì

8 QUANDO VAI IN FERIE *consigli veloci L ACQUA È UNA RISORSA LIMITATA. UN PICCOLO GESTO È QUELLO DI CHIUDERE IL RUBINETTO CENTRALE DELL ACQUA QUANDO VAI IN FERIE! Quando vai in fiere o ti assenti per lunghi periodi da casa chiudi sempre il rubinetto centrale. Farai le vacanze con più tranquillità e ridurrai al minimo i rischi, e di conseguenza gli sprechi, circa il verificarsi di eventuali ed imprevisti problemi all impianto idrico. un pò di stress USA IL TUO SENSO CIVICO L ACQUA È UN BENE COMUNE. NON SPRECARLA! Ricordati inoltre di non utilizzare mai l acqua potabile per: lavare le auto, le barche, le moto e i motorini riempire le piscine innaffiare i giardini

9 VIA MAMELI, GROSSETO da telefono fisso: NUMERO VERDE da telefono mobile: (costo della chiamata variabile a seconda del piano tariffario del cliente) Operatori telefonici a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle Per segnalazione guasti i numeri sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici CHIAVI In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire,

Dettagli

Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto GIUGNO 2010

Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto GIUGNO 2010 Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto GIUGNO 2010 1 Valore degli indici Indice ARIA RIFIUTI ACQUA GENERALE Valore mensile 7.2 5.5 1 5 Scala dei valori dell indice: < Peggiore Migliore > 1 2 3 4

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire, volerci

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

COMUNE DI SAN GILLIO. Qualche semplice consiglio per risparmiare l acqua

COMUNE DI SAN GILLIO. Qualche semplice consiglio per risparmiare l acqua Qualche semplice consiglio per risparmiare l acqua L acqua è una risorsa essenziale. Ci sostiene, ci unisce, ci aiuta a crescere. Senza l acqua, le nostre società non potrebbero sopravvivere. Dipendiamo

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Unità 9. L ambiente: il risparmio idrico. Lavoriamo sulla comprensione. accorgimenti sciacquone del water. sfregate stoviglie

Unità 9. L ambiente: il risparmio idrico. Lavoriamo sulla comprensione. accorgimenti sciacquone del water. sfregate stoviglie Unità 9 L ambiente: il risparmio idrico CHIAVI In questa unità imparerai: cosa fare per risparmiare acqua; a leggere le etichette di qualità dell acqua; ad utilizzare le frasi implicite introdotte da di

Dettagli

CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA

CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.» Mahatma

Dettagli

= 1.000 litri + SI RISPARMIA

= 1.000 litri + SI RISPARMIA Acqua SI CONSUMA + SI RISPARMIA lavare i piatti igiene personale consumo giornaliero pro capite di acqua potabile i consumi contrassegnati con potrebbero essere sostituiti con acqua piovana altri utilizzi

Dettagli

Comportamenti Sostenibili

Comportamenti Sostenibili Comportamenti Sostenibili Manuale per il cittadino Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES COMPORTAMENTI SOSTENIBILI L Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo persegue ormai da molti anni politiche

Dettagli

CALDAIE. modello caldaia rendimento consumi annui extra costo (***) a potenza nominale (*) nella fascia E (Milano)(**)

CALDAIE. modello caldaia rendimento consumi annui extra costo (***) a potenza nominale (*) nella fascia E (Milano)(**) Materiale a cura di Anna Bruneri, Ad Hoc Srl In collaborazione con: INFORMAZIONI: agenda21@comune.cinisello-balsamo.mi.it 02.61.23.437 CALDAIE Quanto consumano i diversi modelli? modello caldaia rendimento

Dettagli

L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA

L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA 1 L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Dr. Francesco Capoccia Etica e Società Osimo (An) - Palazzo Campana 30 Maggio 2013 2 La consideriamo una risorsa illimitata L acqua è il più importante elemento necessario

Dettagli

,OFLFORQDWXUDOHGHOO DFTXD

,OFLFORQDWXUDOHGHOO DFTXD / DFTXD L acqua, culla della vita primordiale, è una risorsa ambientale fondamentale per l uomo a causa dei suoi molteplici usi, che includono quello potabile, civile, ricreativo, agricolo e industriale,il

Dettagli

valori, qualità, consigli Il corso della vita.

valori, qualità, consigli Il corso della vita. Utenze Servizio domestiche idrico acqua Acqua Hera valori, qualità, consigli Il corso della vita. L acqua è un valore che non va mai fuori corso il ciclo dell acqua Siamo la seconda società italiana nei

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA. Emilia-Romagna

PROVINCIA DI BOLOGNA. Emilia-Romagna PROVINCIA DI BOLOGNA Emilia-Romagna Il nostro impegno per FARE ACQUA Quella dell acqua sarà certamente la grande questione ambientale del XXI secolo. Da un lato l effetto serra, dall altro l intensificarsi

Dettagli

CON ACE VINCE IL PULITO

CON ACE VINCE IL PULITO Per l igiene profonda sui colorati prova Nuova Ace Gentile Igienizzante. CON ACE VINCE IL PULITO Manuale pratico per la casa e il bucato. Cara Amica, Ace sa quanto sia impegnativa la cura della casa e

Dettagli

c è tanta acqua nella nostra vita. consumiamo solo quella necessaria.

c è tanta acqua nella nostra vita. consumiamo solo quella necessaria. c è tanta acqua nella nostra vita. consumiamo solo quella necessaria. guida all uso RISPARMIO VITALE responsabile nostra della principale risorsa della vita strappare lungo la linea perforata dove va l

Dettagli

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind2 2 21/02/2011 15.11.06 IL RISPARMIO ENERGETICO IN CASA piccoli gesti, grandi vantaggi Il risparmio energetico è

Dettagli

trasporti il kit del risparmio trasporti dell effetto serra. Si calcola che negli ultimi 10 anni, le emissioni di CO 2

trasporti il kit del risparmio trasporti dell effetto serra. Si calcola che negli ultimi 10 anni, le emissioni di CO 2 trasporti il kit del risparmio trasporti L automobile è, per il singolo come per la famiglia, la seconda voce di spesa dopo l abitazione, sia per l acquisto che per i consumi energetici. Rappresenta generalmente

Dettagli

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65%

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65% COMUNE DI MONDOLFO PROVINCIA di PESARO e URBI OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65% Questa Guida ti aiuta a risolvere i più comuni dubbi su come fare una buona raccolta differenziata, per raggiungere insieme l

Dettagli

Quando accendi il riscaldamento. Quando avvii lavastoviglie e lavatrice.

Quando accendi il riscaldamento. Quando avvii lavastoviglie e lavatrice. CLICK! E la prima cosa che si fa rientrando a casa: si accende la luce. La luce accesa anima la casa e la rende viva. Che magnifica idea la lampadina! È la prima e la più diffusa delle applicazioni elettriche

Dettagli

Perché risparmiare. energia elettrica. Il mondo non ci viene in eredità dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Perché risparmiare. energia elettrica. Il mondo non ci viene in eredità dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli Perché risparmiare energia elettrica Oltre ad un risparmio economico, ridurre i consumi di energia elettrica significa contenere le emissioni di anidride carbonica nell aria e il conseguente effetto serra,

Dettagli

Energy Efficiency In Low-Income Housing in the Mediterranean - ELIH-Med Project. Audit sui comportamenti energetici

Energy Efficiency In Low-Income Housing in the Mediterranean - ELIH-Med Project. Audit sui comportamenti energetici Unità Immobiliare: ENERGIA Elettrodomestici 1 Il vostro frigorifero o congelatore è in luoghi aerati lontani da fonti di calore? 2 Limitate il numero e la durata delle aperture degli sportelli del frigorifero?

Dettagli

Quanto risparmi ABILE sei? Esiti totali del questionario proposto agli alunni della terza media delle tre sedi nell anno scolastico 2011-2012

Quanto risparmi ABILE sei? Esiti totali del questionario proposto agli alunni della terza media delle tre sedi nell anno scolastico 2011-2012 Quanto risparmi ABILE sei? Esiti totali del questionario proposto agli alunni della terza media delle tre sedi nell anno scolastico 211-212 La Scuola Media, da sempre sensibile alla difesa dell ambiente

Dettagli

FEBBRAIO 2007 - APRILE 2007. Risparmiare. Risparmiare. e un gioco. e un gioco. da ragazzi! da ragazzi! Approfondimenti scientifici

FEBBRAIO 2007 - APRILE 2007. Risparmiare. Risparmiare. e un gioco. e un gioco. da ragazzi! da ragazzi! Approfondimenti scientifici FEBBRAIO 2007 - APRILE 2007 Risparmiare Risparmiare e un gioco e un gioco da ragazzi! da ragazzi! Approfondimenti scientifici 1- Quando ci si lava i denti, le mani o si fa la doccia, aprire il rubinetto

Dettagli

L acqua è un bene prezioso!

L acqua è un bene prezioso! Con il Patrocinio di: In collaborazione con: Istituto Onnicomprensivo A. Argoli Scuola Primaria D. Bevilacqua - Tagliacozzo L acqua è un bene prezioso! Il ciclo dell acqua raccontato ai genitori dai bambini

Dettagli

acqua Hera valori, qualità, consigli

acqua Hera valori, qualità, consigli Utenze Servizio domestiche idrico acqua Hera valori, qualità, consigli L acqua è un valore che non va mai fuori corso Siamo una delle maggiori società italiane nei servizi idrici. Negli ultimi 5 anni abbiamo

Dettagli

VERSO UN NUOVO METODO TARIFFARIO

VERSO UN NUOVO METODO TARIFFARIO Luglio 2012 Circolare informativa dell Autorità Veronese dell acqua VERSO UN NUOVO METODO TARIFFARIO L AAEG PUBBLICA UN DOCUMENTO E L AATO RISPONDE. CON DELLE OSSERVAZIONI. IN QUESTO NUMERO: Verso un nuovo

Dettagli

RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI. I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta

RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI. I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta dell energia elettrica di casa. Per risparmiare energia è importante, come prima cosa, imparare

Dettagli

se vuoi nutrirti bene non puoi digerire tutto

se vuoi nutrirti bene non puoi digerire tutto se vuoi nutrirti bene non puoi digerire tutto siamo quello che mangiamo STAGIONALE E LOCALE: LA DIETA GIUSTA La tua salute dipende in gran parte dalla tua alimentazione. Mangia un po di tutto con moderazione,

Dettagli

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere la piantina funivia centro chiesa piscina parking parking centro sportivo - bar giardini pubblici * * casa milleunanotte minimarket centro

Dettagli

SODASOLVAY. Detergente ecologico multiuso

SODASOLVAY. Detergente ecologico multiuso SODASOLVAY Detergente ecologico multiuso PROPRIETÀ DETERGE, RINFRESCA e NEUTRALIZZA gli odori; SGRASSA efficacemente; non fa SCHIUMA; è CONVENIENTE; non contiene TENSIOATTIVI, FOSFORO, COLORANTI e PROFUMI.

Dettagli

Il risparmio idrico in ambiente domestico

Il risparmio idrico in ambiente domestico Provincia di Bergamo Settore Ambiente Il risparmio idrico in ambiente domestico GLORIA GELMI - SARA MAZZA L acqua è affare tuo? Dì la verità: l acqua non è tra le tue principali preoccupazioni. Perché

Dettagli

GESTIONE MEDIOAMBIENTALE; informazione per il cliente Página 1 de 5 ECOTURISMO

GESTIONE MEDIOAMBIENTALE; informazione per il cliente Página 1 de 5 ECOTURISMO GESTIONE MEDIOAMBIENTALE; informazione per il cliente Página 1 de 5 ECOTURISMO Il termine ecoturismo si riferisce ad ogni tipo di ozio basato sulla natura, che ha come fine l osservazione e il godimento

Dettagli

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari La nostra Alimentazione COMPLETATE LA PRIMA ATTIVITÀ DI QUESTO CAPITOLO, POI SCEGLIETENE ALTRE TRE DALLA LISTA CHE SEGUE. Le nostre scelte alimentari possono avere effetti positivi o negativi sul clima

Dettagli

Buone Pratiche Quotidiane

Buone Pratiche Quotidiane FEA Frullo Energia Ambiente CITTÀ DI GRANAROLO DELL EMILIA Provincia di Bologna M.I.U.R. ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA Buone Pratiche Quotidiane per la Sostenibilità CON IL PREZIOSO CONTRIBUTO

Dettagli

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Piccoli accorgimenti da adottare a casa ed in ufficio Risparmio energetico Il risparmio energetico è l insieme dei comportamenti, processi e interventi

Dettagli

L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico. Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile.

L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico. Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile. L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile. L ambiente è di tutti. Tuteliamolo! Il risparmio energetico

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PROCEDURE DI EMERGENZA P0301130_MI_Idropotabile Modello di intervento per rischio inquinamento idropotabile Il Sindaco On. Dussin Luciano

Dettagli

Potabilmente ORO BLU A SCUOLA DI ACQUA

Potabilmente ORO BLU A SCUOLA DI ACQUA Un mondo d acqua Potabilmente ORO BLU A SCUOLA DI ACQUA La vita è uno splash, senz acqua sarà guerra Rossella Castelnuovo, Il pianeta acqua A.S. 2010/2011 2 OEL-B ISIS Leonardo da Vinci per Comunità Scolastiche

Dettagli

La prima risorsa energetica rinnovabile è il risparmio energetico

La prima risorsa energetica rinnovabile è il risparmio energetico Campagne di comunicazione per il Piano di recupero ambientale Pal 2008 2010 La prima risorsa energetica rinnovabile è il risparmio energetico a casa Una famiglia italiana spende, nella media, annualmente

Dettagli

Uso consapevole dell acqua nelle scuole superiori

Uso consapevole dell acqua nelle scuole superiori Uso consapevole dell acqua nelle scuole superiori LICEO ALDO MORO Reggio Emilia, 17 Novembre 2010 OBIETTIVI - VALORIZZAZIONE DELLA RISORSA: IL PROBLEMA DELL ORO BLU azioni locali e sfide globali - RISPARMIO

Dettagli

Il grido della Terra

Il grido della Terra Il grido della Terra La terra non ce la fa più a sopportare l impatto dei nostri alti livelli di consumi. Il giorno del superamento: Il 20 Agosto è l Earth Overshoot Day che segna la data in cui l umanità

Dettagli

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

A cura di: Gianpiero Della Patrona Gianna Di Maio Impianto grafico: Ilenia Caputo

A cura di: Gianpiero Della Patrona Gianna Di Maio Impianto grafico: Ilenia Caputo A cura di: Gianpiero Della Patrona Gianna Di Maio Impianto grafico: Ilenia Caputo ASL Sondrio Dipartimento di Prevenzione Medico Via Stelvio, 35/A 23100 Sondrio Tel 0342 555 126 435 E mail seg.dip@asl.sondrio.it

Dettagli

Educazione ambientale FILASTROCCHE SULL ACQUA ORO BLU. Classe 1 B

Educazione ambientale FILASTROCCHE SULL ACQUA ORO BLU. Classe 1 B Educazione ambientale FILASTROCCHE SULL ACQUA ORO BLU Classe 1 B ILARIA FAGGIOLI Acqua di monte, acqua di mare, acqua di fiume o di lago fluviale; sorgente che sgorghi fresca e pulita, tu che per noi sei

Dettagli

io l ambiente lo salvo così

io l ambiente lo salvo così Istituto Suore Missionarie del Sacro Costato Scuola dell'infanzia Sant'Efisio Scuola Primaria Madre Teresa Quaranta Oristano io l ambiente lo salvo così UNIONE EUROPEA UNI LE BUONE PRATICHE Questa presentazione

Dettagli

Bollette dell energia elettrica Analisi e valutazione dei consumi

Bollette dell energia elettrica Analisi e valutazione dei consumi 2014 Bollette dell energia elettrica ABIECO Edilizia Sostenibile Mauro Alcesi via C. Colombo 5 26900 Lodi (LO) Bollette dell energia elettrica 2 Cliente Cognome *** Nome *** Via *** CAP 26839 Città Provincia

Dettagli

Riscaldamento. Elettrodomestici. Stili di vita - Proposte concrete per la Quaresima. Ti suggeriamo queste piste per il cammino quaresimale:

Riscaldamento. Elettrodomestici. Stili di vita - Proposte concrete per la Quaresima. Ti suggeriamo queste piste per il cammino quaresimale: Stili di vita - Proposte concrete per la Quaresima Cammino di Quaresima "Il digiuno che io voglio è dividere il pane con l'affamato, introdurre in casa i miseri, senza tetto, vestire chi è nudo, senza

Dettagli

FABRIZIO ZAGO RICETTE AUTARCHICHE

FABRIZIO ZAGO RICETTE AUTARCHICHE FABRIZIO ZAGO RICETTE AUTARCHICHE Risparmia, fai da te, salva la tua pelle, l ambiente ed il tuo portamonete. (e vuoi mettere la soddisfazione?). Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel,

Dettagli

La Casalinga Ideale - CASA DOP

La Casalinga Ideale - CASA DOP La Cucina (base) tempo stimato 75' o Togli tutto quello che c'è sul piano della cucina, appoggialo sul tavolo; o Togli dal gas le griglie e i bruciatori, lasciali in ammollo in acqua e detergente. Nel

Dettagli

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO. Immagine tratta dal libro TECNOLOGIA del prof. Gianni Arduino

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO. Immagine tratta dal libro TECNOLOGIA del prof. Gianni Arduino IMPIANTO IDRICO-SANITARIO Per la serie impianti indispensabili per le abitazioni, parliamo di impianto idrico-sanitario, ossia di quell impianto che rifornisce le abitazioni di acqua potabile. Purtroppo

Dettagli

IL PIACERE dell ACQUA. conciliare il comfort con il risparmio energetico

IL PIACERE dell ACQUA. conciliare il comfort con il risparmio energetico IL PIACERE dell ACQUA conciliare il comfort con il risparmio energetico Approfittate del piacere dell acqua calda diminuendo al contempo il vostro consumo energetico CONCILIARE IL COMFORT CON IL RISPARMIO

Dettagli

IO SCELGO IL NUMERO 1

IO SCELGO IL NUMERO 1 IO SCELGO IL NUMERO 1 IL MIGLIOR ADDOLCITORE PER: INTELLIGENZA Si adatta alle esigenze dell utente garantendo sempre le migliori prestazioni. Il funzionamento con livello rigenerativo variabile delle resine

Dettagli

Piccoli gesti e abitudini per rispettare l'ambiente

Piccoli gesti e abitudini per rispettare l'ambiente La casa ecologica Piccoli gesti e abitudini per rispettare l'ambiente La casa ecologica è quella dove stiamo bene con noi stessi e con l ambiente. Sono tante le cose che possiamo fare per trovare il giusto

Dettagli

Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto AGOSTO 2010

Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto AGOSTO 2010 Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto AGOSTO 2010 1 Valore degli indici Indice ARIA RIFIUTI ACQUA GENERALE Valore mensile 9 7 2 6 Scala dei valori dell indice: < Peggiore Migliore > 1 2 3 4 5 6

Dettagli

consumiamo solo quella necessaria

consumiamo solo quella necessaria Comune di Bovisio Masciago L acqua è una risorsa da usare e con il cuore con la mente consumiamo solo quella necessaria INDICE Introduzione... p. 2 La risorsa acqua... p. 3 - L acqua come risorsa primaria

Dettagli

ACM - Azienda Consorzio del Mirese. Classi quarte - Scuola Primaria C. Goldoni Aprile 2006 Spinea 1 Circolo R. Santarelli

ACM - Azienda Consorzio del Mirese. Classi quarte - Scuola Primaria C. Goldoni Aprile 2006 Spinea 1 Circolo R. Santarelli ACM - Azienda Consorzio del Mirese Classi quarte - Scuola Primaria C. Goldoni Aprile 2006 Spinea 1 Circolo R. Santarelli Perché la visita all acquedotto? Il 26 aprile abbiamo visitato l acquedotto di Scorzé

Dettagli

L inquinamento dell aria e dell acqua e il comportamento dei cittadini, un indagine regionale

L inquinamento dell aria e dell acqua e il comportamento dei cittadini, un indagine regionale Azioni locali contro l'inquinamento di aria e acqua. Il ruolo dei cittadini Sala Aula Magna - Ordine della Casa Matha - piano 1 L inquinamento dell aria e dell acqua e il comportamento dei cittadini, un

Dettagli

Bollette del gas metano Analisi e valutazione dei consumi

Bollette del gas metano Analisi e valutazione dei consumi 2014 Bollette del gas metano ABIECO Edilizia Sostenibile ABIECO Edilizia Sostenibile Mauro Alcesi via C. Colombo 5 26900 Lodi (LO) Bollette del gas metano 2 Cliente Cognome *** Nome *** Via *** CAP 26839

Dettagli

Uso corretto*dell energia

Uso corretto*dell energia Uso corretto*dell energia Consigli per la vita quotidiana Anzitutto qualche pensiero Risparmiare energia o farne un uso corretto? La Città di Brunico ha optato per la seconda possibilità volendo sottolineare

Dettagli

Una guida per aiutarvi a gestire il catetere e le sacche di drenaggio

Una guida per aiutarvi a gestire il catetere e le sacche di drenaggio Una guida per aiutarvi a gestire il catetere e le sacche di drenaggio Un catetere può migliorare la vostra salute e qualità di vita. Siccome sappiamo che potrebbe richiedere un bel po di adattamento, abbiamo

Dettagli

Giornata Internazionale dell ACQUA

Giornata Internazionale dell ACQUA ACQUA VIRTUALE Per portare a termine il processo di produzione di alimenti, vestiti, oggetti è necessaria l ACQUA. Risolvi le operazioni matematiche qui sotto per scoprire quanti sono i litri utilizzati

Dettagli

L' acqua una risorsa a rischio. Scuola primaria - Mesero (MI) Anno scolastico 2009/2010

L' acqua una risorsa a rischio. Scuola primaria - Mesero (MI) Anno scolastico 2009/2010 Educazione Ambientale nei comuni dell Est Ticino L' acqua una risorsa a rischio Report integrale (Marzo 2010) Scuola primaria - Mesero (MI) Anno scolastico 2009/2010 A cura di: Valentina Condorelli, Lucia

Dettagli

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro L energia si trova dappertutto intorno a noi PRIMARIE MESSE A DISPOSIZIONE DALLA NATURA SECONDARIE

Dettagli

Complimenti per esservi iscritti a Famiglie SalvaEnergia!

Complimenti per esservi iscritti a Famiglie SalvaEnergia! Complimenti per esservi iscritti a Famiglie SalvaEnergia! Ad oggi dovreste aver già effettuato la prima lettura dei contatori (è fondamentale quella del 1 dicembre) e completato la vostra auto diagnosi

Dettagli

sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio

sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio Una giornata da lavoratore sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio Una giornata da lavoratore sostenibile La partenza da casa In ufficio La pausa pranzo Si torna

Dettagli

La rivoluzione nella gestione dell acqua è solo ActiveWater di Bosch.

La rivoluzione nella gestione dell acqua è solo ActiveWater di Bosch. La rivoluzione nella gestione dell acqua è solo ActiveWater di Bosch. Nuove lavatrici Avantixx 7 con sistema ActiveWater. Utilizzano al meglio la potenza dell acqua, per risultati sempre perfetti. La nostra

Dettagli

Happy Home Wallet. Una guida che vi aiuta a risparmiare le vostre risorse

Happy Home Wallet. Una guida che vi aiuta a risparmiare le vostre risorse Una guida che vi aiuta a risparmiare le vostre risorse 1 Introduzione... 3 Come cambiare i modelli di consumo privato?... 4 Come salvaguardare le nostre risorse: Acqua?... 6 Come salvaguardare le nostre

Dettagli

Risparmio Energetico. Manuale per il cittadino. Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES

Risparmio Energetico. Manuale per il cittadino. Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES Risparmio Energetico Manuale per il cittadino Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES RISPARMIO ENERGETICO L Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo persegue ormai da molti anni politiche di

Dettagli

Le Guide di MCE mostra convegno expocomfort Risparmio idrico: piccoli ges; per grandi risulta;

Le Guide di MCE mostra convegno expocomfort Risparmio idrico: piccoli ges; per grandi risulta; Le Guide di MCE mostra convegno expocomfort Risparmio idrico: piccoli ges; per grandi risulta; Vivi la casa in modo intelligente salvaguardando una risorsa preziosa e limitata come l acqua Il consumo di

Dettagli

Calendario. Febbraio. Marzo. Gennaio. Giugno. Maggio. Aprile. Agosto. Novembre

Calendario. Febbraio. Marzo. Gennaio. Giugno. Maggio. Aprile. Agosto. Novembre Calendario Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Checklist Cucina Bagni Camere da letto Sala da pranzo Varie&Eventual Pulizia d emergenza 1. Vestiti,

Dettagli

COMUNE DI AGNONE (IS)

COMUNE DI AGNONE (IS) COMUNE DI AGNONE (IS) CARATTERISTICHE EDIFICIO 1. Quanti sono i piani fuori terra dell edificio in cui vive? 2. Sono presenti piani interrati (cantine, garage, magazzini, ecc.)? SI NO 3. Qual è l altezza

Dettagli

Cari bambini, Assessore all Ambiente Comune di Padova Francesco Bicciato. Il Sindaco Comune di Reggio Emilia Graziano Delrio

Cari bambini, Assessore all Ambiente Comune di Padova Francesco Bicciato. Il Sindaco Comune di Reggio Emilia Graziano Delrio 2 Cari bambini, anche quest anno potrete raccogliere Miglia Verdi per raggiungere idealmente la lontanissima città di Kyoto in Giappone per prendere il Protocollo di Kyoto e riportarlo nella vostra città!

Dettagli

Fabbisogno di acqua calda

Fabbisogno di acqua calda Consigli per la pratica Domotec SA Aarburg Edizione 16.21 05/2012 Fabbisogno di acqua calda L acqua calda è piacere, gioia di vivere, benessere Nella nostra vita consumiamo acqua calda ogni giorno: sia

Dettagli

Estate sicura Come vincere il caldo in gravidanza

Estate sicura Come vincere il caldo in gravidanza Estate sicura Come vincere il caldo in gravidanza Pochi e semplici consigli per un estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino sapere che... In estate, il caldo può nuocere alla mamma che non

Dettagli

Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione!

Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione! Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione! Prenderti cura della tua salute non dà solo benefici riguardanti il tuo benessere ma ti aiuta anche ad acquisire fiducia in te stesso,

Dettagli

L antica idea diventa realtà: nasce la doccia in purezza!

L antica idea diventa realtà: nasce la doccia in purezza! L antica idea diventa realtà: nasce la doccia in purezza! Finalmente arriva la doccia per chi vuole assorbire solo Natura. Sia l igiene che la cosmesi sono assicurate da due antiche meraviglie prodotte

Dettagli

Aumentando la temperatura del condizionatore d aria di un solo grado puoi ridurre il consumo energetico fino al 15 per cento.

Aumentando la temperatura del condizionatore d aria di un solo grado puoi ridurre il consumo energetico fino al 15 per cento. Question & Answer Sheet on cooling this summer Italian Domande e risposte sul raffreddamento questa estate Invece di usare i condizionatori d aria per raffreddare gli ambienti, quale sarebbe un alternativa

Dettagli

Guida all uso del contatore elettronico monofase.

Guida all uso del contatore elettronico monofase. Guida all uso del contatore elettronico monofase. Un contatore intelligente Il contatore elettronico è uno strumento semplice e vantaggioso. Il vecchio contatore si limitava a misurare i consumi di energia

Dettagli

Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica

Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica Bollette più leggere. Bollette più leggere..aria più pulita.aria più pulita Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica Ostellato 28 maggio 2004 A scuola di ecologia

Dettagli

Addolcitore d acqua KaltecSoft. Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma

Addolcitore d acqua KaltecSoft. Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma Addolcitore d acqua KaltecSoft Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma L unico addolcitore d acqua con un consumo adeguato alle necessità Buoni motivi per scegliere l acqua dolce Il calcare

Dettagli

FLEPY E L ACQUA. Testo e idea: Wilfried Vandaele Illustrazioni: Tini Bauters Traduzione: Stefania Calicchia

FLEPY E L ACQUA. Testo e idea: Wilfried Vandaele Illustrazioni: Tini Bauters Traduzione: Stefania Calicchia FLEPY E L ACQUA Testo e idea: Wilfried Vandaele Illustrazioni: Tini Bauters Traduzione: Stefania Calicchia A G E N Z I A P E R L A P R O T E Z I O N E D E L L A M B I E N T E E P E R I S E R V I Z I T

Dettagli

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF Se Tutto Fosse Costruito Così... La nostra classe con la Professoressa

Dettagli

CRITERI FACOLTATIVI: VERSO L ECOLABEL EUROPEO

CRITERI FACOLTATIVI: VERSO L ECOLABEL EUROPEO CRITERI FACOLTATIVI: VERSO L ECOLABEL EUROPEO Il Progetto SeA Sostenibilità e Accoglienza nel Parco nazionale del Circeo prevede l identificazione concordata e partecipata con gli aderenti al progetto

Dettagli

Acqua: bene comune dell umanità

Acqua: bene comune dell umanità Acqua: bene comune dell umanità Carenza d acqua Quante persone colpisce? Nel mondo 1.680 milioni di persone non hanno accesso all acqua potabile. Con l attuale crescita dei modelli di consumo, nel 2.020

Dettagli

Addolcitore d acqua KaltecSoft

Addolcitore d acqua KaltecSoft Addolcitore d acqua KaltecSoft Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma Acqua dolce che dona benessere Sicuramente vi sarete già domandati come fa il calcare a raggiungere l acqua. Si tratta

Dettagli

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità NELL ACQUISTO DEI PRODOTTI TTENIAMO CONTO DEL TIPO DI IMBALLAGGIO e privilegiamo quelli che non ne hanno del tutto No al monodose, no ai prodotti in vaschetta ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente

Dettagli

Acqua di rubinetto? Sì grazie!

Acqua di rubinetto? Sì grazie! Acqua di rubinetto? Sì grazie! Legambiente e Federutility insieme per l acqua del rubinetto In occasione del 22 marzo, Giornata mondiale dell acqua, proclamata nel 1993 dalle Nazioni Unite, Legambiente

Dettagli

ATTESTATO DI COMPORTAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE

ATTESTATO DI COMPORTAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE ATTESTATO DI COMPORTAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE Richiedente: Indirizzo: LEGENDA OTTIMO BUONO SUFFICIENTE SCARSO PESSIMO IMPIANTI RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA ILLUMINAZIONE USO ENERGIA ELETTRICA

Dettagli

Allo scopo di trasmettere ai bambini la necessità di riflettere su quanto incide il comportamento di ognuno sull impatto globale dei consumi idrici, sono state realizzate, con il coinvolgimento di tutte

Dettagli

Progetto Cinisellese Sostenibile Indagine conoscitiva Iniziale

Progetto Cinisellese Sostenibile Indagine conoscitiva Iniziale Progetto Cinisellese Sostenibile Indagine conoscitiva Iniziale Il presente questionario fa parte di una fase molto importante del progetto Cinisellese Sostenibile promosso dall Assessorato all Agenda 21

Dettagli

La Produzione e distribuzione dell energia

La Produzione e distribuzione dell energia ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI - PLESSO B.Croce - TORINO APPUNTI DI TECNOLOGIA La Produzione e distribuzione dell energia A.S. 2015-2016 LUMINOSA TERMICA LE FORME DELL ENERGIA MECCANICA ELETTRICA CHIMICA

Dettagli

Protocollo di pulizia per l'asilo Nido. II presente protocollo, che è parte integrante degli atti di gara, indica gli

Protocollo di pulizia per l'asilo Nido. II presente protocollo, che è parte integrante degli atti di gara, indica gli Protocollo di pulizia per l'asilo Nido II presente protocollo, che è parte integrante degli atti di gara, indica gli standard che dovranno essere rispettati al fine di assicurare l'adeguata pulizia dell'asilo

Dettagli

La Casalinga Ideale - CASA DOP

La Casalinga Ideale - CASA DOP Bagno (n.1) tempo stimato 25' o Vuota gli armadietti del bagno, uno alla volta; o Butta i cosmetici scaduti o aperti da troppo tempo; o Pulisci l'interno dell'armadietto; o Riponi all'interno le cose che

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina

PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina ALLEGATO "D" - LOTTO XII PRODOTTO Detergente sgrassante per pulizie cucina Confezioni richieste Quantità totale (tipo LAV CUCINA) Canestri da lt. 5 40 Detergente

Dettagli

Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. ambiente. cambiamento climatico. Prenditi cura dell ambiente

Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. ambiente. cambiamento climatico. Prenditi cura dell ambiente COMPLETATE LA PRIMA O LA SECONDA ATTIVITA DI QUESTO CAPITOLO, A SECONDA DELLA VOSTRA FASCIA D ETA. SCEGLIETENE POI ALTRE TRE DALLA LISTA CHE SEGUE. ambiente Prenditi cura dell ambiente livello 1 2 Riduci

Dettagli