Professionisti del biogas

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Professionisti del biogas"

Transcript

1 Professionisti del biogas

2 Il biogas

3 2/3 Il biogas, una fonte di energia pulita Da Schmack Biogas, soluzioni tecnologiche per un futuro rinnovabile Tra le fonti di energia rinnovabile il biogas possiede uno dei potenziali di sviluppo maggiori. Il rapporto ONU sulle energie rinnovabili, conta le biomasse e la cogenerazione come le tecnologie chiave per combattere i cambiamenti climatici. L Italia è un paese importatore di energia: importa infatti direttamente l 11,2% del fabbisogno elettrico, e la quasi totalità dei combustibili fossili, attraverso i quali viene prodotto il 72,8% del fabbisogno (dati Terna 2008). Il biogas è dunque una fonte di energia doppiamente importante ed interessante. In primo luogo risponde alle esigenze di energia del paese. In secondo luogo si tratta di una fonte di energia rinnovabile, che non immette in atmosfera nuova CO2 e pertanto può attivamente contribuire a combattere l effetto serra. Cos è il biogas e come si forma Il biogas è una miscela di gas che viene naturalmente prodotta da batteri specializzati, in condizioni di assenza di ossigeno, a partire da materie prime organiche. La biomassa, inserita in ambienti ermeticamente chiusi (i fermentatori), viene aggredita dai batteri, che spezzano le sostanze organiche complesse (carboidrati, proteine, grassi), semplificandole man mano che vengono attraversate le quattro fasi della fermentazione anaerobica. Il biogas si compone principalmente di metano, che se prodotto da materie prime agricole è tipicamente compreso tra il 50 ed il 55%, ed anidride carbonica, tra il 35 ed il 40%. Questo combustibile può dunque essere utilizzato per la produzione di energia elettrica e termica, per il tramite di un cogeneratore, oppure esser purificato e reso identico al gas naturale di origine fossile. L anidride carbonica che viene rilasciata durante il processo è pari a quella fissata dalle piante nel corso della loro esistenza. Le biomasse utilizzabili sono le più varie: colture energetiche come mais, sorgo o altri cereali, deiezioni animali, scarti delle lavorazioni agroindustriali, persino la frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Bisogna ad ogni modo garantire ai batteri, che sono esseri viventi, una dieta equilibrata: è pertanto importante studiare il piano di alimentazione con degli esperti. Schmack Biogas è specializzata in impianti dedicati al mondo dell agricoltura. I punti a favore del biogas Il biogas fornisce allo stesso tempo energia elettrica e termica, ma anche combustibile, sotto forma di metano Il biogas dà garanzia di produzione: la produzione avviene 24 ore su 24 e per 365 giorni l anno. Inoltre c è la possibilità di stoccarlo L a produzione di biogas non dipende dal tempo atmosferico, ma è continua e costante Un impianto biogas non solo produce energia rinnovabile, ma crea nuove opportunità di lavoro.

4 Schmack Biogas

5 4/5 Dal 1995, Schmack Biogas al vostro servizio Schmack Biogas è nata in Germania, a Ratisbona, nel 1995, quando Ulrich Schmack, figlio di avicoltori, ebbe l idea di utilizzare gli scarti delle lavorazioni dell azienda di famiglia assieme a colture energetiche per produrre elettricità. L idea funzionò, ed ebbe un tale richiamo che presto le aziende agricole vicine vollero il loro impianto. Nasceva così l azienda leader nella realizzazione di impianti biogas. Nel corso degli anni lo sviluppo delle componenti dell impianto è stato costante, ed a questo si è andata affiancando una grande attenzione per la ricerca, con l inaugurazione nel 2000 del laboratorio interno, che con la sua più che decennale esperienza in materia, possiede oggi il più grande database di prove di fermentazione in Europa. Nel 2006 è stata fondata la filiale italiana Schmack Biogas Srl, con sede a Bolzano. Dal 1 gennaio 2010 il Gruppo Viessmann ha acquisito Schmack Biogas e le sue controllate, compresa Schmack Biogas Srl. Un unico partner: tecnologia tedesca, anima italiana La filiale italiana è in grado di offrire pieno supporto a coloro che vogliano diventare produttori di energia elettrica da biogas. Dall analisi di fattibilità alla progettazione, dalla cura dell iter autorizzativo alla realizzazione, dal montaggio all avviamento, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria, Schmack Biogas è in grado di offrire un servizio completo, tecnologia tedesca affidata a personale italiano altamente qualificato: perché è importante parlare la stessa lingua. La sede amministrativa e legale si trova a Bolzano. Qui si trovano inoltre i reparti commerciale, progettazione, acquisti, autorizzazione e gestione progetti. A San Martino Buon Albergo (VR) si trova invece la sede operativa, punto di riferimento per il team che si occupa dell avviamento e della manutenzione degli impianti. Un fornitore unico, dunque, per tutte le componenti dell impianto, dai fermentatori al cogeneratore, dai sistemi di alimentazione a quelli di controllo, dai sistemi di pompaggio a quelli di agitazione, come garanzia di sicurezza, per rappresentare, agli occhi del cliente più esigente, un punto di riferimento per tutte le necessità del suo impianto.

6 I nostri prodotti

7 6/7 Il fermentatore a flusso continuo EUCO Il vero motore dell impianto è il fermentatore a flusso continuo EUCO, che Schmack realizza e sviluppa costantemente fin dalla nascita dell azienda. La caratteristica esteriore più evidente che distingue l EUCO dai fermentatori tradizionali è la sua forma: un parallelepipedo in cemento armato invece della consueta vasca a pianta circolare. Ma è all interno che si nasconde il segreto per una digestione anaerobica efficace: un agitatore ad aspo che percorre il fermentatore in tutta la sua lunghezza. Bassi consumi, completo controllo sul processo biologico, volumi contenuti. Prodotto da Schmack Biogas Komponenten Gmbh, azienda del gruppo, l agitatore ad aspo si caratterizza per un consumo di energia estremamente basso, grazie ai motori sincronizzati con trasmissione diretta. Completamente in acciaio, estremamente robusto, è dotato di lunghe pale disposte a ventaglio, che rompono la superficie del substrato e sfiorano il fondo, impedendo così la formazione di materiale galleggiante, schiume, croste o sedimentazioni, che impedirebbero la fuoriuscita del biogas. Il suo movimento lento e costante permette di miscelare, grazie alla sua forma, tutta la biomassa contenuta nel fermentatore, condizione indispensabile per poter lavorare con materie prime ad alto contenuto di sostanza secca, fino al 35%, senza necessità di biomasse liquide. Questo consente di operare con minori volumi di digestato, e minori volumi significano un maggior controllo sul processo biologico oltre che minori spese di spandimento. L altra condizione fondamentale per il benessere dei batteri è che sia mantenuta una temperatura costante, ed anche in questo caso è l agitatore a renderla possibile: all interno dell albero di trasmissione del moto, infatti, scorre acqua calda il cui calore si diffonde poi nella biomassa fermentante grazie al movimento delle pale che miscelano il substrato in maniera ottimale. L EUCO è dunque un fermentatore con flusso a pistone, il cui maggior vantaggio è la certezza che la biomassa resterà nell impianto un tempo definito, perché forzata a percorrere la vasca in tutta la sua lunghezza. In questo modo tutta la biomassa avrà passato almeno una delle fasi della digestione, e quindi ai postfermentatori non arriverà del substrato indigerito: si sfrutta così tutto il potenziale della biomassa.

8 I nostri prodotti

9 8/9 Il fermentatore COCCUS I COCCUS hanno una forma più tradizionale, e possono essere utilizzati sia in serie all EUCO come postfermentatori, che da soli, come fermentatori principali, nel caso di utilizzo prevalente di sostanze liquide, come ad esempio liquami animali, oppure negli impianti di piccola taglia. Miscelazione continua, bassi autoconsumi, desolforazione biologica efficiente Nei COCCUS abbiamo due o più agitatori REMEX su lati opposti della vasca. Derivati da quello dell EUCO, sono anch essi caratterizzati da lunghe pale disposte ad aspo, che rompono la superficie per evitare croste o schiume, ed impartiscono in continuo alla biomassa un moto tridimensionale, a tutto vantaggio di un efficace miscelazione che coinvolge l intero substrato fermentante. La velocità di agitazione è adattabile al substrato, e ciò consente di limitare gli autoconsumi. Il tetto dei COCCUS, in legno d abete, ha integrato un feltro su cui nidificano i batteri che hanno il compito di fissare lo zolfo contenuto naturalmente nel biogas, per garantire le condizioni ideali di funzionamento del motore. Per mantenere costante l attività dei batteri desolforanti è fondamentale una produzione continua del biogas: ancora una volta è il movimento degli agitatori a rendere possibile tutto questo. Il riscaldamento a parete, con le sue 18 spire, permette al calore di diffondersi uniformemente, anche grazie alla perfetta miscelazione garantita dagli agitatori. Il gasometro a doppia membrana è costituito da due teli sovrapposti: il telo inferiore trattiene il biogas e si adatta alla quantità di gas presente; il telo superiore, invece, protegge dalle intemperie ed isola dall irraggiamento solare. Tra i due teli viene insufflata dell aria, che permette alla membrana esterna di mantenere inalterata la propria forma e di mantenere costante la pressione del biogas, parametro essenziale, questo, per il corretto funzionamento del motore. I COCCUS sono quindi dei fermentatori circolari, che abbinano ad una architettura più classica, quella grande attenzione alla funzionalità delle tecnologie di agitazione e miscelazione che caratterizza da sempre gli impianti Schmack.

10 I nostri prodotti

11 10/11 Il container All In One Completa l impianto il Container All In One (più semplicemente AIO). Si tratta di un container che ospita, oltre al cogeneratore, anche l impianto di pompaggio del substrato, l impianto di riscaldamento dei fermentatori, il sistema di raffreddamento e deumidificazione del biogas ed il sistema BIOWATCH, per il controllo e la gestione dell impianto. Cogenerazione su misura Tutto sotto controllo Tropic variante Un impianto biogas Schmack è completamente automatizzato, ed il cervello è proprio il BIOWATCH, che raccoglie, elabora e protocolla tutti i dati rilevanti per il funzionamento. I parametri di controllo e di gestione vengono poi visualizzati sullo schermo BIOWATCH XL: è pertanto possibile avere sempre una chiara visione dello stato dell impianto e pertanto intervenire tempestivamente in ogni momento, tanto più che gli stessi parametri sono sempre consultabili anche da remoto, con una semplice connessione ad Internet. Appositamente per il mercato italiano è stata sviluppata la versione Tropic Variante del container AIO. È noto infatti che con temperature esterne superiori ai C i motori perdono efficienza, fino allo spegnimento. Schmack Biogas offre una soluzione tecnologica che aiuta a superare questo problema: il container All In One Tropic Variante. I sistemi di raffreddamento della miscela aria-gas, infatti, sono ideati e realizzati per rispondere alle alte temperature che si possono raggiungere in estate sul territorio italiano, senza che il cogeneratore abbia a risentirne: possiamo in questo modo garantire un rendimento del 100% con temperature esterne superiori ai 40 C! Grazie all AIO è possibile velocizzare le operazioni di avviamento dell impianto: il container è pronto per essere collegato, perché già testato in fabbrica, e non c è la necessità di costruire sale tecniche o ulteriori opere in loco. Il container AIO è stato sviluppato appositamente per gli impianti Schmack Biogas, tenendo conto delle loro caratteristiche e dei parametri di funzionamento, assicurando così la maggior efficienza possibile all intero processo.

12 I nostri prodotti: gli impianti EUCO Titan e COCCUS Titan I sistemi di alimentazione PASCO e CALIX Le biomasse solide vengono caricate quotidianamente in un alimentatore PASCO, di dimensione variabile a seconda delle esigenze dell impianto. Il sistema, completamente automatizzato, alimenta l impianto in cicli di durata prestabilita. Caratterizzato da una robusta struttura in acciaio pensata per resistere nel tempo, abbina alle prestazioni un basso consumo energetico. Per i PASCO di maggiori dimensioni è disponibile anche la versione con la vasca in cemento armato. Dimensioni: 20, 30, 60, 80, 100 e 150 m3. Le biomasse liquide vengono invece caricate dalla prevasca in cemento armato CALIX. Dimensioni: 50, 100, 150 e 200 m3 Il fermentatore a flusso continuo EUCO Il fermentatore a flusso continuo EUCO è particolarmente adatto per la digestione delle biomasse solide. Due sono le possibili alternative, ideate per venire incontro appieno alle esigenze delle aziende: L EUCO 1000 TS, da 1000 m3: la soluzione migliore per chi seguirà un piano di alimentazione più regolare nel tempo L EUCO 600DTS, da 1200 m3: due fermentatori in parallelo da 600 m3 ciascuno, la soluzione tecnica ideale per piani di alimentazione molto complessi o per chi voglia la massima flessibilità Il fermentatore COCCUS Il fermentatore a fossa COCCUS può essere utilizzato sia come postfermentatore, in serie al fermentatore EUCO, che come fermentatore principale, in particolare laddove nel piano di alimentazione siano prevalenti le biomasse a basso contenuto di sostanza secca. Nel tetto dei COCCUS, al di sotto della cupola gasometrica, avviene la desolforazione biologica del biogas prodotto. I COCCUS sono disponibili in diversi volumi: 1800, 2000, 2400, 2700 e 4000 m3.

13 12/13 Il container AIO Il cogeneratore contenuto nel container aspira, dopo la desolforazione, il biogas, che viene opportunamente raffreddato e deumidificato. Il cogeneratore trasforma il biogas in energia elettrica e termica. Nel container si trovano anche i sistemi di controllo e gestione dell impianto, e gli impianti di riscaldamento e di pompaggio del substrato. Le taglie di cogeneratore disponibili sono le seguenti: 250, 366, 625, 845 e 999 kw Separazione e vasche di stoccaggio Il digestato, che al termine del percorso nei fermentatori ha oramai esaurito la sua carica energetica, viene pompato infine verso le vasche di stoccaggio: qui avviene la separazione tra la parte solida, raccolta su un apposita platea in cemento, e la parte liquida, una piccola parte della quale può essere usata per le esigenze biologiche dell impianto, mentre il resto viene raccolto dalle vasche di stoccaggio Sula.

14 I nostri prodotti: l impianto EUCOmpact

15 14/15 EUCOmpact Il rivoluzionario impianto compatto dedicato alle piccole realtà agricole Esperienza e tecnologia consolidata Plug & Produce Dall esperienza Schmack nasce EUCOmpact, il rivoluzionario sistema di impianto biogas completamente containerizzato. EUCOmpact permette ora anche alle aziende agricole di piccola dimensione di divenire produttori di energia da biogas. Questa soluzione compatta si caratterizza per costi di investimento ridotti e per il particolare desing, ideato per consentire il massimo risparmio di superficie, e per essere modulare. Basato sulla consolidata tecnologia Schmack, EUCOmpact si adatta, grazie alla sua flessibilità, alle specifiche esigenze di ogni azienda, non soltanto per quel che riguarda le superfici disponibili, ma anche per le biomasse a disposizione. Grazie ad EUCOmpact, ora anche le aziende più piccole possono produrre biogas, avendo così la possibilità di accedere agli incentivi statali per la produzione di energia elettrica, e riducendo anche la propria bolletta energetica, grazie al calore prodotto dal cogeneratore, disponibile per gli usi tanto aziendali che domestici. In azienda giungeranno dunque uno o due container contenenti il fermentatore, già finiti in fabbrica, ed un ulteriore container, l All In One, contenente il cogeneratore ed i sistemi di controllo e gestione dell impianto. L installazione di EUCOmpact non comporta la realizzazione di grandi opere, né una lunga fase di attrezzaggio o di avviamento. L impianto infatti arriva completamente allestito dalla fabbrica dove viene realizzato, testato e pronto per la messa in servizio. I nostri tecnici si occuperanno di installarlo, garantendo un rapido avviamento: si potrà così, nel più breve tempo possibile, cominciare a produrre energia e pertanto, a guadagnare! Alimentazione flessibile Per l alimentazione sono utilizzabili i più diversi mix di biomasse, fino al 100% di liquami. A seconda dell alimentazione, sono disponibili potenze dai 18 ai 100 kw, con fermentatori di diverse dimensioni (da 97 a 400 m3). COCCUS Mini Per offrire la più ampia gamma di soluzioni, all impianto EUCOmpact si affianca l impianto COCCUS Mini. In questi impianti, al posto dei fermentatori containerizzati, vengono realizzati fermentatori COCCUS da 500 a 1200 m3, abbinati sempre al container All In One. I vantaggi in breve Installazione semplice e avviamento rapido: è interamente allestito in fabbrica, testato in ogni sua componente e fornito già pronto per entrare in funzione Ridotta necessità di superficie Integrabile facilmente con strutture preesistenti Alimentazione flessibile Alta redditività Bassi costi di investimento e di alimentazione Disponibilità di calore per usi civili e industriali

16 Referenze

17 16/17 1 Impianto EUCO Titan 845 in funzione dal 2007 Ravenna 1 EUCO 600DTS in funzione dal 2009 Pieve d Olmi (CR) 6 1 EUCO 600DTS 2 COCCUS 2700 in funzione dal 2009 in funzione dal 2010 Cicerale (SA) 8 in funzione dal 2010 in funzione dal 2010 Momo (NO) 1 EUCO 600DTS 10 2 COCCUS 2700 in funzione dal 2010 in funzione dal 2010 Manduria (TA) 11 in funzione dal 2009 Costa di Rovigo (RO) COCCUS 2700 Pieve d Olmi (CR) 7 1 EUCO 800TS in funzione dal 2007 Codroipo (UD) 5 Impianto EUCO Titan COCCUS 2100 Minerbe (VR) 3 2 Busseto (PR) Impianto COCCUS Titan COCCUS in funzione dal 2010 in funzione dal 2010 Fiumicino (RM) 13 Roccasecca (FR) Impianto COCCUS Titan COCCUS in funzione dal 2010 in funzione dal 2010 Castelverde (CR) Pieve d Olmi (CR)

18 Referenze 15 2 COCCUS 2700 in funzione dal 2010 in funzione dal 2011 Serravalle a Po (MN) Impianto EUCO Titan COCCUS COCCUS 2700 in funzione dal 2011 in funzione dal 2011 Caltignaga (NO) 19 Guarda Veneta (RO) Somaglia (LO) 20 Impianto COCCUS Titan 625 in funzione dal 2011 in funzione dal 2011 Genzone (PV) 21 Castelverde (CR) 2 COCCUS 2000 in funzione dal 2011 in funzione dal 2011 Carpaneto Piacentino (PC) 24 in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Osimo (AN) 25 Impianto EUCO Titan 844 Larino (CB) Bertiolo (UD) Impianto COCCUS Titan in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Piana di Monte Verna (CE) 27 Briona (NO) Alessandria 28 in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Belgioioso (PV)

19 18/19 29 in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Landriano (PV) San Giovanni in Persiceto (BO) 32 2 COCCUS 2700 Impianto COCCUS Titan COCCUS 2000 in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Fiumicino (RM) 33 Genzone (PV) 1 EUCO 600DTS 2 COCCUS 2700 in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Surbo (LE) 36 Impianto EUCOmpact 75 1 EUCO 97 in container 1 EUCO 150 in container in funzione dal 2012 in funzione dal 2012 Mediglia (MI) 37 2 COCCUS 2700 Serra valle a Po (MN) Genzone (PV) Impianto COCCUS Titan In costruzione In costruzione Curtatone (MN) 39 Budrio (BO) In costruzione In costruzione Vigevano (PV) In costruzione Collarmele (AQ) Budrio (BO) 41 40

20 Schmack Biogas per il cliente

21 20/21 Schmack Biogas per il cliente Autorizzazioni Schmack Biogas è in grado di fornire il massimo sostegno perché possiate affrontare con serenità gli iter autorizzativi per il vostro impianto. Il nostro reparto autorizzazioni è in grado di fornirvi il più completo supporto nella redazione delle relazioni tecniche, nella produzione degli elaborati e nella compilazione delle domande necessarie per l ottenimento di tutte le autorizzazioni alla realizzazione dell impianto, accompagnandovi passo dopo passo. Progettazione Progettisti e disegnatori esperti elaborano il progetto del vostro impianto, adattandolo alle vostre esigenze. Un reparto completo, con base in Italia: pienamente a conoscenza, quindi, delle necessità e particolarità normative che caratterizzano un impianto biogas nel nostro paese. Realizzazione ed avviamento Schmack Biogas, attraverso il proprio team di esperti, segue la realizzazione della vostra centrale. In coordinamento con direttore lavori e responsabile della sicurezza, i nostri capi cantiere e project manager monitorano ogni fase della costruzione. Subappaltatori fidati si occupano della realizzazione delle vasche, della posa delle tubazioni, del montaggio delle componenti. I nostri avviamentisti si occupano poi dell avviamento biologico dell impianto, per garantire fin dall inizio un processo di digestione anaerobica stabile. Assistenza e manutenzione Schmack Biogas rimane al vostro fianco anche dopo l avviamento del vostro impianto, occupandosi in modo altamente professionale della manutenzione, ed offrendo la più completa assistenza biologica. Chi meglio di chi l ha costruito sa come prendersi cura del vostro impianto?

22 Il programma completo Viessmann Caldaie a bassa temperatura e a Caldaie a bassa temperatura e a Solare termico e condensazione a gasolio condensazione a gas fotovoltaico kw kw Case unifamiliari Case plurifamiliari Aziende / industria Teleriscaldamento a corto raggio Soluzioni individuali, sistemi efficienti Il programma completo Viessmann Il programma completo Viessmann offre soluzioni individuali per tutti gli ambiti di impiego e tutte le fonti energetiche, con sistemi altamente efficienti. Quest azienda, pioniera nel settore ambientale, fornisce da decenni sistemi di riscaldamento a gasolio e a gas, nonché impianti solari, generatori di calore per energie rinnovabili e pompe di calore, particolarmente efficienti e a basse emissioni. Il programma completo Viessmann propone soluzioni tecnologiche di punta, fungendo da modello di riferimento. Grazie all alta efficienza energetica aiuta a risparmiare sui costi energetici, offrendo la scelta giusta anche dal punto di vista ecologico. La tutela dell ambiente e delle risorse è radicata fin nei principi di base dell impresa Viessmann. Viessmann sviluppa e produce sistemi di riscaldamento innovativi, che spiccano per qualità eccellente, efficienza energetica e longevità. Molti di questi prodotti sono divenuti delle pietre miliari della tecnologia del riscaldamento. Personalizzato ed economicamente vantaggioso Viessmann ha il sistema di riscaldamento adatto ad ogni esigenza: murale e a basamento, personalizzato, con un funzionamento garantino nel tempo ed economicamente vantaggioso. È adatto sia per abitazioni mono- e bifamiliari, che per grandi edifici commerciali, aziende, industrie e impianti di teleriscaldamento, sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione.

23 22/23 Caldaie a legna, cogenerazione Pompe di calore acqua e aria Climatizzazione Componenti di sistema e produzione di biogas kw 1, kw Il programma completo Viessmann: soluzioni personalizzate con sistemi efficienti per tutte le fonti energetiche e tutti gli ambiti di impiego Chi garantisce Viessmann Group è l azienda leader del settore riscaldamento. A garanzia di questo c è il nome di Viessmann e delle aziende controllate, che sono animate dallo stesso spirito pionieristico e dalla stessa energia innovativa. La nostra gamma comprende: Caldaie a condensazione a gasolio e a gas Sistemi solari Pompe di calore Impianti a legna Cogenerazione energia-calore Impianti a biogas Servizi In tutti questi segmenti di mercato Viessmann è altamente specializzato, e dispone al contempo di un vantaggio decisivo rispetto ai fornitori specializzati presenti sul mercato: Viessmann considera i sistemi di riscaldamento come un unico insieme sistematico, offrendo una consulenza tecnologicamente aperta e neutrale rispetto alle fonti energetiche. Questo garantisce la migliore soluzione per ogni applicazione.

24 Il programma completo Viessmann Case unifamiliari Case plurifamiliari Aziende / industria Teleriscaldamento a corto raggio Architektenhaus Bad Füssing, Complesso abitativo Zi Wei Hangar Ameco A380 Pechino, Parlamento Europeo Strasburgo, Germania Garden Xi an, Cina Cina Francia Casa unifamiliare Kevelaer, Casa plurifamiliare Wohnoase Porsche Lipsia, Parlamento Europeo Bruxelles, Germania Regensburg, Germania Germania Belgio Heliotrop Friburgo, HafenCity Amburgo, City of tomorrow Malmö, The Palm Jumeirah, Germania Germania Svezia Dubai Casa unifamiliare Wiesloch, Hotel Lagorai Cavalese, Centro congressi Brunstad, Convento St. Ottilien, Germania Italia Norvegia Germania Loftcube Landesgartenschau Neu- Abitazioni atelier Brandeburgo, Biblioteca universitaria Bamberg, Complesso abitativo Pfäffikon, Ulm, Germania Germania Germania Svizzera Caldaie a bassa temperatura e a condensazione a gasolio kw Caldaie a bassa temperatura e a condensazione a gas kw Solare termico e fotovoltaico Caldaie a legna, cogenerazione e produzione di biogas kw Pompe di calore acqua e aria 1, kw Il programma completo Viessmann: soluzioni personalizzate con sistemi efficienti per tutte le fonti energetiche e tutti gli ambiti di impiego

25 24/25 Sistemi di riscaldamento per tutte le esigenze, sicuri nel futuro Il consumo energetico mondiale è raddoppiato dal 1970 ad oggi, ed entro il 2030 sarà triplicato. Gli effetti: i combustibili fossili, petrolio e gas, vanno esaurendosi, i prezzi dell energia aumentano, e le emissioni di CO2 troppo elevate influenzano il nostro clima. L efficienza energetica è divenuta obiettivo irrinunciabile, se vogliamo assicurare il futuro ai nostri figli. Viessmann affronta con successo continuamente nuove e varie sfide riguardo al riscaldamento efficiente con soluzioni innovative, dal monumento storico al moderno immobile industriale, fino a vasti spazi abitativi o professionali. In quasi tutti i paesi industrializzati il riscaldamento di abitazioni e locali commerciali rappresenta la quota più alta di consumo energetico, e offre dunque il maggiore potenziale di risparmio. I sistemi di riscaldamento moderni ed efficienti di Viessmann vengono impiegati a livello mondiale non solo in numerose case private, ma anche in molti grandi edifici internazionali, dando così un importante contributo all impiego oculato delle risorse energetiche. City of tomorrow Malmö, Svezia

26 L azienda

27 26/27 Viessmann climate of innovation Lo slogan di Viessmann esprime in modo sintetico l impegno dell azienda. È ciò che, assieme al logo, disegna l ampia riconoscibilità del marchio a livello mondiale. Climate of innovation è un triplice impegno: il riconoscimento della nostra cultura dell innovazione, una promessa di alto valore dei nostri prodotti e allo stesso tempo un impegno per la tutela del clima. Il successo economico è la base per la nostra indipendenza come azienda familiare e del nostro impegno per: Programma completo per tutte le fonti energetiche Il programma completo Viessmann offre soluzioni individuali per tutti gli ambiti di impiego e tutte le fonti energetiche, con sistemi altamente efficienti. Quest azienda, pioniere dell ambiente, fornisce da decenni sistemi di riscaldamento particolarmente efficienti e a basse emissioni. Effizienz Plus Con il progetto Effizienz Plus, Viessmann mostra nella sua sede di Allendorf che gli obiettivi energetici e climatici per il 2020 possono essere raggiunti già oggi. Riassumendo, l efficienza energetica può essere aumentata del 22 percento, la quota di energie rinnovabili ampliata al 18 percento e le emissioni di CO2 ridotte di un terzo. Agire in modo sostenibile Assumersi la propria responsabilità, per Viessmann significa dedicarsi all agire sostenibile. Questo vuol dire portare in armonia ecologia, economia e aspetti sociali, in modo tale da soddisfare le esigenze odierne senza compromettere la qualità della vita delle generazioni che verranno. Internazionale Viessmann è uno dei produttori leader a livello internazionale di sistemi di riscaldamento. Viessmann Werke GmbH & Co. KG raggruppa 37 società nazionali e 120 filiali di vendita, 16 stabilimenti produttivi in 8 paesi e 3 società di servizi. la tutela del clima l efficienza nell utilizzo delle risorse e il radicamento nel territorio Questo lo dimostra il nostro modello Effizienz Plus. Per il suo impegno nei settori della tutela del clima e dell efficienza nell utilizzo delle risorse, nel 2009 Viessmann è stato insignito del Premio tedesco di sostenibilità (Deutscher Nachhaltigkeitspreis). Per lo sfruttamento particolarmente efficiente dell energia, grazie alla innovativa centrale di recupero di calore presso la propria sede Viessmann Werke GmbH & Co. KG Allendorf / Eder, Viessman è stato premiato con il Energy Efficiency Dati aziendali Anno di fondazione: 1917 Dipendenti: 8900 F atturato del gruppo 2009: 1,6 miliardi di euro Partecipazione estera: 50 percento s tabilimenti in Germania, Francia, Canada, Polonia, Ungheria, Austria, Svizzera e Cina Organizzazioni di distribuzione in 37 paesi 120 filiali di vendita in tutto il mondo Gamma servizi Caldaie a condensazione a gasolio e a gas Sistemi solari Pompe di calore Impianti a legna Cogenerazione energia-calore Impianti a biogas Servizi Award 2010.

28 Schmack Biogas Srl Via Galileo Galilei, 2/E Bolzano Tel.: Fax: Il suo riferimento:

Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti

Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti Gli impianti biogas a rifiuti 2/3 Gli impianti biogas a rifiuti La tecnologia Schmack Biogas per la digestione anaerobica della FORSU La raccolta differenziata delle

Dettagli

Professionisti del biogas

Professionisti del biogas Professionisti del biogas Il biogas 2/3 Il biogas, una fonte di energia pulita Da Schmack Biogas, soluzioni tecnologiche per un futuro rinnovabile Tra le fonti di energia rinnovabile il biogas possiede

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Domino Come funziona un impianto biogas Il biogas si ottiene dalla fermentazione anaerobica di biomasse

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS CSP-F è un fornitore di tecnologia innovativa per sistemi solari a concentrazione basati su moduli standard che utilizzano

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

SOLUZIONI ENERGETICHE INnovative DA UN LEADER A LIVELLO MONDIALE

SOLUZIONI ENERGETICHE INnovative DA UN LEADER A LIVELLO MONDIALE SOLUZIONI ENERGETICHE INnovative DA UN LEADER A LIVELLO MONDIALE L ENERGIA PULITA DA OGGI DIPENDE DA TE SETTEMBRE 2014 Scegli il partner giusto SUNEDISON, L ENERGIA INNOVATIVA DAL 1959 Oltre 50 anni di

Dettagli

tecnologia che migliora il mondo

tecnologia che migliora il mondo tecnologia che migliora il mondo Company profile AURORA energy solution è l unione di due società la AURORA INVEST Srl e ICMEA Srl società di ingegneria dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Consulenza tecnica preliminare nella scelta dei prodotti più performanti ed assistenza post vendita.

Consulenza tecnica preliminare nella scelta dei prodotti più performanti ed assistenza post vendita. Chi siamo Solaria Energy nasce nel 2007 con l obiettivo di contribuire alla diffusione delle tecnologie per la salvaguardia dell ambiente, proponendosi come interlocutore specializzato nel campo delle

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

ecologia abitativa bio-intelligente

ecologia abitativa bio-intelligente ecologia abitativa bio-intelligente Come nasce il progetto MondoDiPaglia nasce grazie alla sinergia di professionisti esperti quali: Architetti, Manager della Comunicazione, Imprenditori Edili, Esperti

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

Una vita piú solare. Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano. 20 anni di esperienza

Una vita piú solare. Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano. 20 anni di esperienza Una vita piú solare Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano 20 anni di esperienza NON INQUINANTE I pionieri del fotovoltaico Andreas & Hubert Leitner Hubert Leitner è conosciuto

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE!

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! Ekos energie. Alternative per Ekos il tuo energie. futuro. Alternative per il tuo futuro. DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! DISPERSIONI DI CALORE ISOLAMENTI INEFFICACI

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI

SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI CADIF produce sistemi radianti elettrici ad irraggiamento. I sistemi radianti CADIF convertono

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore Scaldacqua a pompa di calore Riscaldamento Industria Refrigerazione Scaldacqua a pompa di calore 2/3 L aria costituisce una fonte inesauribile, rinnovabile e gratuita di energia presente in natura. La

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL 1 - Presentazione FAREFFICIENZA SRL - Titoli di efficienza energetica - Tipologia di interventi ammissibili - Esempi economici

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

Pompe WANGEN per la Vostra produzione di biogas

Pompe WANGEN per la Vostra produzione di biogas Pompe WANGEN per la Vostra produzione di biogas n Pompe di ricircolo n Pompe Bio-Mix n Pompe di alimentazione n Pompe liquami Pompe Wangen - L impresa La Pumpenfabrik Wangen è stata fondata nel 1969. In

Dettagli

Dove c è riscaldamento. C è HERZ.

Dove c è riscaldamento. C è HERZ. Dove c è riscaldamento. C è HERZ. Il vostro PARTNER affidabile Da oltre 110 anni presente sul mercato Fornitura completa per sistemi con energie rinnovabili Impianti a pellet Impianti a cippato Caldaie

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

la soluzione a due problemi

la soluzione a due problemi la soluzione a due problemi Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dal più alto livello di anidride carbonica in atmosfera mai registrato. Vi è la necessità di tutelare il nostro Pianeta e nello stesso

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Matteo David Responsabile Tecnico Impianti

Matteo David Responsabile Tecnico Impianti Matteo David Responsabile Tecnico Impianti Descrizione Aziendale Le aziende agricole Horti Padani e Scarani Piergiorgio dispongono di circa 500 Ha di proprietà investiti a Triticale, come cerale autunno

Dettagli

programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare

programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare La forza di un gruppo Ricerca, innovazione, tecnologia e rispetto per l ambiente sono i capisaldi che da più

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

Gruppi di cogenerazione per la produzione combinata di energia termica ed elettrica

Gruppi di cogenerazione per la produzione combinata di energia termica ed elettrica Gruppi di cogenerazione per la produzione combinata di energia termica ed elettrica 2/3 Gruppi di cogenerazione di piccola e media potenza per complessi condominiali, impianti sportivi e commerciali Gruppi

Dettagli

Energia Fotovoltaica

Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Tech Impianti possiede know-how nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Offre un servizio "chiavi in mano" in tutta Italia. Tech Impianti affianca il cliente

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013 Campagna pubblicitaria clima 2013 LG Electronics Italia S.p.A. e molto lieta di presentarvi la campagna pubblicitaria in corso su Il Sole 24 Ore, dove tutti i venerdi fino al 24 maggio troverete uno spazio

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO IL SETTORE EDILE ASSUME UN RUOLO STRATEGICO SULLA STRADA

Dettagli

EFFICIENZA COSTRUITA SU MISURA

EFFICIENZA COSTRUITA SU MISURA EFFICIENZA COSTRUITA SU MISURA CHI SIAMO Universal Sun è una società certificata ISO 9001:2008, accreditata come Energy Service Company (ESCo), che realizza Interventi di efficienza energetica e impianti

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

caldamente raccomandato

caldamente raccomandato caldamente raccomandato Domotec AG Haustechnik Lindengutstrasse 16 CH-4663 Aarburg T 062 787 87 87 Domotec SA Technique domestique Croix-du-Péage CH-1029 Villars-Ste-Croix T 021 635 13 23 Domotec SA Impiantistica

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato?

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT RIFUSIONE DIRETTIVA EPBD La direttiva EPBD è stata sottoposta a rifusione al fine di chiarire e semplificare

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

Il nuovo TOTEM. Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas.

Il nuovo TOTEM. Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas. Il nuovo TOTEM Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas. *da 22 a 50 kw termici / da 10 a 25 kw elettrici MODELLO TOTEM 10 TOTEM

Dettagli

TermoCheck A + 5 passi verso la qualità ed il comfort abitativo... risparmiando

TermoCheck A + 5 passi verso la qualità ed il comfort abitativo... risparmiando TermoCheck A + 5 passi verso la qualità ed il comfort abitativo... risparmiando Offerta Progettazione Finanziamento Rilievi Esecuzione TermoCheck A + 1 passo RILIEVI Rilievi in loco e analisi delle esigenze

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

Bioenergia Fiemme SpA

Bioenergia Fiemme SpA Bioenergia Fiemme SpA Cavalese dr. Andrea Ventura Amministratore Delegato Trento, giovedì 12 ottobre 2006 22/03/2007 1 Chi siamo? Prima Società a realizzare un impianto di teleriscaldamento a biomassa

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

Come la pubblica amministrazione governa il risparmio energetico

Come la pubblica amministrazione governa il risparmio energetico Come la pubblica amministrazione governa il risparmio energetico Pubblica Amministrazione e risparmio Le Pubbliche Amministrazioni possono essere un modello per i cittadini anche in termini di efficienza

Dettagli

IMPIANTI TECNOLOGICI E DGR 1366 DEL 26/09/11: SOLUZIONI PRATICHE

IMPIANTI TECNOLOGICI E DGR 1366 DEL 26/09/11: SOLUZIONI PRATICHE IMPIANTI TECNOLOGICI E DGR 1366 DEL 26/09/11: SOLUZIONI PRATICHE 1 IMPIANTI SOSTENIBILI Sostenibilità: equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti, senza compromettere la possibilità delle

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Le principali tipologie di biomassa utilizzabili per la produzione di energia sono:

Le principali tipologie di biomassa utilizzabili per la produzione di energia sono: PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Biomassa -Biogas Biomassa La Biomassa utilizzabile ai fini energetici consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Caldaie a gasolio/gas di media e grande potenza

Caldaie a gasolio/gas di media e grande potenza Caldaie a gasolio/gas di media e grande potenza Caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 00 Vitocrossal 00 da 87 a 00 kw 6/7 VITOCROSSAL La consolidata tecnica della condensazione rende le caldaie della

Dettagli

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO Il secondo contatore, dedicato esclusivamente alle pompe di calore, è una realtà. Ecco una raccolta di delibere e suggerimenti che vogliono aiutarvi a districarvi

Dettagli

Marzio Quadri Product Manager di Daikin Air Conditioning Italy 26 Gennaio 2013

Marzio Quadri Product Manager di Daikin Air Conditioning Italy 26 Gennaio 2013 Marzio Quadri Product Manager di Daikin Air Conditioning Italy 26 Gennaio 2013 OBIETTIVI, CAMPO DI APPLICAZIONE E STRATEGIA Impegno preso dagli stati membri dell unione europea. Target raggiungibile tramite

Dettagli

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi!

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Un Partner Accreditato ha energia da vendere e tante altre opportunità Come già sai, Conergy ha pensato un nuovo modello di business per la vendita di impianti

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

Energia elettrica frigorifera termica E.S.CO.

Energia elettrica frigorifera termica E.S.CO. Energia elettrica frigorifera termica Produciamo Energia, Dove Occorre. Senza Investimenti. In Maniera Pulita. ris Riscaldamento, condizionamento, energia elettrica: servizi energetici indispensabili per

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico BIOEDILIZIA PER CONSUMARE MENO ENERGIA Dopo le misure per l efficienza energetica contenute in finanziaria arriva un decreto legislativo che spinge l industria italiana

Dettagli

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo IL TandEM PERCHE New! Taglia la bolletta Installando il TandEM di asjagen puoi generare contemporaneamente energia elettrica e calore (cogenerazione ad alto rendimento) utilizzando un unico combustibile.

Dettagli

Fasi del progetto. Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale. Confartigianato Imprese Rieti

Fasi del progetto. Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale. Confartigianato Imprese Rieti Fasi del progetto Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale Risparmio Energetico - Audit Energetico - Individuazione di sei aziende in settori sensibili

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

POWERcoop Soc. Coop. - Udine

POWERcoop Soc. Coop. - Udine POWERcoop Soc. Coop. - Udine POWERcoop sorge per volontà di 16 imprese sotto forma giuridica di cooperativa. L obiettivo per il quale è stata costituita è: dare una risposta ai temi energetici trasformando

Dettagli

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO NRG ENERGIA Simone Pausini www.nrg-energia.it Nasce nel 2010 con l obiettivo di promuovere la cultura delle energie rinnovabili e dell efficienza

Dettagli

PRIMA AZIENDA ITALIANA PER NUMERO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

PRIMA AZIENDA ITALIANA PER NUMERO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRIMA AZIENDA ITALIANA PER NUMERO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Chi siamo rappresenta ad oggi la prima azienda italiana privata per numero di impianti fotovoltaici di proprietà, ovvero 6.750 impianti, con una

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

CONVERSIONE TERMOCHIMICA

CONVERSIONE TERMOCHIMICA CONVERSIONE TERMOCHIMICA PIROLISI La pirolisi si può svolgere secondo diverse modalità: Carbonizzazione a temperature tra 300 C e 500 C Pirolisi convenzionale a temperature inferiori a 600 C Fast pirolisi

Dettagli