Organizzazione aziendale Lezione 23 Adonis. Ing. Marco Greco Tel Stanza 1S-28

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Organizzazione aziendale Lezione 23 Adonis. Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28"

Transcript

1 Organizzazione aziendale Lezione 23 Adonis Ing. Marco Greco Tel Stanza 1S-28

2 Creazione di un nuovo processo Per creare un nuovo modello in qualunque momento basta cliccare su model, quindi su New

3 Creazione di un nuovo processo Usiamo sempre Business process diagram (BPMN) come model type. Riempiamo il campo name con il nome del modello Il campo version è facoltativo (ma consigliato) Clicchiamo sulla cartella models, poi sul tasto Create.

4 L area di lavoro La parte centrale grande è rappresentata dall area di lavoro Subito a sinistra dell area di lavoro c è la barra degli strumenti Nella parte sinistra c è l elenco dei modelli creati

5 La barra degli strumenti Strumento selezione: si usa per selezionare gli oggetti, spostarli,etc..

6 La barra degli strumenti Servono a creare le Swimlanes: Polls (partecipanti) Lanes (corsie) N.B.: sono tutti oggetti facoltativi

7 La barra degli strumenti Servono a creare gli eventi: Start - Inizio Intermediate event (boundary) eventi intermedi collegati ad un attività Intermediate event (sequence flow) eventi intermedi collegati al flusso End Fine N.B.: L evento Inizio e l evento Fine devono sempre essere presenti in diagramma di processo. Gli eventi intermedi sono facoltativi.

8 La barra degli strumenti Servono a creare le attività: Task attività Sub-process - sottoprocesso N.B.: ci deve essere almeno un task in un diagramma di processo.

9 La barra degli strumenti Servono a creare i gateways: Exclusive esclusivo Non exclusive non esclusivo o parallelo Non exclusive (converging) - non esclusivo o parallelo (di unione) N.B.: servono a gestire il flusso del processo.

10 La barra degli strumenti Servono a creare i connettori: Subsequent Flusso sequenziale Message flow messaggio di flusso N.B.: L uso delle frecce di flusso sequenziale è obbligatorio.

11 Importazione ed esportazione di modelli ADONIS permette l importazione e l esportazione di modelli attraverso i file adl. È possibile importare/esportare più modelli attraverso lo stesso file. Questo consente di poter scambiare agevolmente modelli tra i vari uffici, gruppi, etc. permettendo ad esempio di lavorare sugli stessi file di sottoprocesso.

12 Importazione di modelli da file adl Clicchiamo sul pulsante a forma di puzzle

13 Importazione di modelli da file adl Clicchiamo sul pulsante adl import

14 Importazione di modelli da file adl Cliccando su browse andiamo ad individuare il file.adl da importare. Dopo clicchiamo su ok

15 Importazione di modelli da file adl Nella parte di sinistra, sotto models in file, c è l elenco dei processi presenti nel file. Selezioniamo i modelli che vogliamo importare (di default sono selezionati tutti), quindi clicchiamo sulla cartella di destinazione (Models). Infine clicchiamo su Import

16 Importazione di modelli da file adl Nell elenco dei modelli presenti sul pc compariranno i file importati

17 Creazione degli oggetti Per creare un oggetto basta cliccare sul tipo di oggetto che vogliamo creare (in questo caso un evento Inizio): il cursore del mouse sullo schermo diventa a forma di penna. Basta poi cliccare di nuovo sull area di lavoro per far apparire l oggetto desiderato.

18 Creazione degli oggetti Se vogliamo creare più oggetti dello stesso tipo, basta cliccare più volte sull area di lavoro.

19 Creazione degli oggetti Allo stesso modo è stato creato un attività ed un evento Fine.. Nella slide successiva andiamo a vedere come si collegano gli oggetti tra loro (inserimento delle frecce di flusso sequenziale)

20 Inserimento delle frecce di flusso Cliccando nella barra degli strumenti sulla freccia di flusso sequenziale, il cursore diventa a forma di penna. Per collegare due oggetti tra loro, basta cliccare una volta sull oggetto da cui parte il flusso ed una seconda volta sull oggetto a cui arriva il flusso.

21 Inserimento delle frecce di flusso Per collegare due oggetti tra loro, basta cliccare una volta sull oggetto da cui parte il flusso ed una seconda volta sull oggetto a cui arriva il flusso.

22 Inserimento delle frecce di flusso Allo stesso modo colleghiamo l attività con l evento Fine. Una volta che due oggetti sono collegati, anche se li spostiamo, le frecce si spostano di conseguenza (restano ancorate all oggetto)

23 Cancellazione di un oggetto Se vogliamo cancellare un oggetto, clicchiamo sulla freccia di selezione, poi con il tasto destro del mouse sull oggetto da cancellare, quindi clicchiamo su Delete

24 Spostamento di un oggetto Se vogliamo spostare un oggetto, clicchiamo sulla freccia di selezione, poi con il tasto sinistro del mouse sull oggetto da spostare, e sempre tenendo premuto il tasto sinistro, lo portiamo nella posizione desiderata

25 Descrizione di un oggetto Per accedere alle proprietà di un oggetto sono disponibili tre modi (sempre dopo aver cliccato sullo strumento selezione): - doppio clic con il tasto sinistro sull oggetto; - Un clic con il tasto sinistro e poi preme il tasto invio della tastiera; - Clic con il tasto destro sull oggetto, poi cliccare su Notebook.

26 Descrizione di un oggetto Nel primo campo (Name) è possibile cambiare il nome dell oggetto Oppure inserire una descrizione (description) dell oggetto. Questo campo è facoltativo.

27 Inserimento dati frequenza di un processo Apriamo le proprietà di un evento Inizio, Clicchiamo su Simulation data. Inseriamo la frequenza del processo (numero di volte in cui si ripete il processo nell arco di un anno) nel campo Quantity

28 Descrizione di un oggetto - attività Si consiglia fortemente di assegnare un nome che sia indicativo del tipo di attività svolta, ad esempio: «scrittura documento». Ovviamente, il nome deve essere univoco all interno dello stesso processo: non possono cioè esistere due attività con lo stesso nome, all interno dello stesso processo

29 Inserimento dati tempo di esecuzione di un attività È obbligatorio inserire sempre un dato relativo alla durata del processo. Se stiamo modellando un attività che non ha durata (l ufficio non impiega tempo a compiere l attività), forse non è il caso di inserirla all interno del processo, e considerarla insieme ad un altra attività. Ad esempio le attività scrittura del documento e firma del documento da parte del responsabile, possono essere considerate come un attività unica, se il visto del responsabile è una consuetudine che occupa poco tempo.

30 Inserimento dati tempo di esecuzione di un attività Il valore da inserire è relativo al tempo effettivamente impiegato per eseguire una singola attività (esempio scrittura documento: quanto tempo impiego a completare la scrittura di un documento in questo processo). Il valore è per forza di cose un valore approssimato (possono essere presenti casi in cui impiego mezz ora per completare un documento e casi in cui impiego un giorno): il valore da indicare è allora quello più probabile, vale a dire il tempo che più frequentemente impiego per completare questa attività. Nota che si deve indicare il tempo in cui effettivamente lavoro su questa attività, eventuali ritardi (esempio non arriva la pratica dall ufficio accanto, o la comunicazione dal ministero arriva in ritardo) non vanno considerati qui. Se stiamo modellando attività di durata molto breve (esempio 10 minuti), ci dobbiamo chiedere se sono attività appartenenti ad un processo a frequenza elevata (ad esempio: protocollo) oppure se non è il caso di accorparlo ad un altra attività al fine di semplificare il processo.

31 Pubblicazione documento ufficiale Scrittura bozza 50 min Attesa presso responsabile 3 gg 25min Approvazione da parte del responsabile 10 min Invio a gazzetta ufficiale 30 gg Pubblicazione su gazzetta ufficiale

32 Inserimento dati tempo di esecuzione di un attività Apriamo le proprietà di un attività (task), Clicchiamo su Times/Costs. Clicchiamo sul quadrato in corrispondenza di Execution time.

33 Inserimento dati tempo di esecuzione di un attività Nella finestra inseriamo i valori relativi al tempo di esecuzione di una singola attività (quanto tempo si lavora per completare un attività) in anni (Year), giorni (Days), ore (Hours), minuti (Minutes), secondi (Seconds).

34 Salvataggio del modello Per salvare le modifiche basta cliccare sul pulsante a forma di dischetto nella barra superiore

35 Gateway

36 Gateway esclusivi (or esclusivo) Inseriamo un gateway di tipo esclusivo allo stesso modo di un attività e colleghiamolo al resto del processo..

37 Gateway esclusivo modifica proprietà Per accedere alle proprietà del gateway, clicchiamo due volte su una delle frecce in uscita.

38 Gateway esclusivo modifica proprietà È possibile specificare il nome del percorso nel campo Denomination, ad esempio «semplice»

39 Gateway esclusivo modifica proprietà Nel campo Transition condition scriviamo la probabilità che si verifichi la condizione, seguito da «: si». Ad esempio, se il 50% delle volte i certificati sono di tipo semplice, scrivo 0.5 : si. Nel campo transition probability, ripeto il valore della probabilità dell evento. Nell esempio: 0.5 Clicco poi su close per chiudere la finestra

40 Gateway esclusivo modifica proprietà Ripetiamo lo stesso procedimento per l altra freccia. Nel campo Transition condition scriviamo la probabilità che si verifica la condizione, seguito da «: no». Ad esempio, se il 50% delle volte i certificati sono di tipo non-semplice, scrivo 0.5 : no. Nel campo transition probability, ripeto il valore della probabilità dell evento. Nell esempio: 0.5 Attenzione al fatto che la somma delle probabilità faccia sempre 1.

41 Gateway esclusivo Risultato finale

42 Gateway esclusivo Come calcolo le probabilità del mio processo: Il modo più semplice è quello di andare a vedere lo storico. Quanti documenti di tipo1 e quanti di tipo2 ho scritto nell anno precedente? Se l anno precedente ho scritto 30 documenti di tipo1 e 10 documenti di tipo2, la probabilità associata al primo ramo (semplice) sarà: 30 / (30+10) = 0.75 Allo stesso modo la probabilità associata al secondo ramo sarà: 10 / (30+10) = 0.25 =

43 Gateway non-esclusivi (paralleli and) Inseriamo un gateway di tipo non esclusivo allo stesso modo di gateway esclusivo, e lo colleghiamo al resto del processo..

44 Gateway non-esclusivi (paralleli and) In questo caso le attività creazione fascicolo ed invio fax cineca vengono eseguite contemporaneamente. Per ogni gateway non-esclusivo inserito, è necessario inserire un gateway non-esclusivo convergente usando l icona in figura.

45 Gateway non-esclusivi (paralleli and) Il collegamento con le altre attività avviene come negli altri casi.. In questo modo l attività archiviazione è eseguita solo al termine di entrambe le attività precedenti: creazione fascicolo ed invio fax cineca

46 Gateway non-esclusivi (paralleli and) Se invece vogliamo che l attività archiviazione parta non appena una delle due attività precedenti è completata, dobbiamo accedere alle proprietà del gateway non-esclusivo convergente. Clicchiamo su Object properties e come gateway type selezioniamo Inclusive. Infine clicchiamo su close.

47 Gateway non-esclusivi (paralleli and) Il risultato finale è quello in figura. In questo modo l attività archiviazione è eseguita non appena termina una delle attività precedenti: creazione fascicolo o invio fax cineca.

48 Sottoprocesso Ai fini di favore la semplificazione ed il riutilizzo dei processi, è utile far ricorso ai sottoprocessi. Un sottoprocesso non è altro che un insieme di attività che per convenienza sono raggruppate.

49 Sottoprocesso Non è necessario che l intero sottoprocesso sia eseguito dallo stesso ufficio.

50 Sottoprocesso

51 Sottoprocesso La prima cosa da fare è creare il sottoprocesso in un file separato, come un qualunque altro processo (clicchiamo su models, poi new).

52 Sottoprocesso Ricordiamoci di assegnare tempi di esecuzione e risorse alle attività. Non bisogna invece assegnare la frequenza all evento di inizio (poiché dipenderà dal processo principale). Salviamo il tutto cliccando su save.

53 Sottoprocesso Per inserire il sottoprocesso creato nel modello principale, utilizziamo l apposito pulsante evidenziato cliccandoci sopra, poi come nei casi precedenti, clicchiamo nell area di disegno.

54 Sottoprocesso Naturalmente va collegato al resto del processo.. Per accedere alle proprietà, facciamo doppio clic sul sottoprocesso.

55 Sottoprocesso Specifichiamo il nome nel campo Name Per collegare al sottoprocesso che abbiamo creato in precedenza, clicchiamo sul +

56 Sottoprocesso Nell elenco dei processi clicchiamo sul sottoprocesso che abbiamo creato in precedenza (miosottoprocesso). Dopo clicchiamo su Add

57 Sottoprocesso Chiudiamo la schermata cliccando su close

58 Controllo sulla validità del modello Per eseguire il controllo sulla validità del modello, clicchiamo su Model nella barra superiore, quindi su Check cardinalities

59 Controllo sulla validità del modello Se è tutto ok, viene visualizzato il messaggio di conferma come in figura

60 Messaggi di errore più comuni restituiti dalla verifica del modello Mancanza di una freccia: l attività non ha una connessione in uscita (ogni attività deve avere almeno una connessione in uscita)

61 Messaggi di errore più comuni restituiti dalla verifica del modello L attività 1 ha due frecce in uscita (le biforcazioni vanno gestite attraverso i gateway)

62 Messaggi di errore più comuni restituiti dalla verifica del modello L attività 2 non ha un flusso di ingresso (solo l evento start non ha nessuna freccia in ingresso)

63 Messaggi di errore più comuni restituiti dalla verifica del modello L evento start ha 2 frecce in uscita: devo utilizzare un gateway appropriato (le attività 1 e 2 sono alternative o devono essere eseguite entrambe?)

64 Salvataggio modello creazione di nuove versioni All occorenza può essere utile salvare un modello in più versioni: ad esempio perché si è aggiornato il processo ma si vuole conservare la versione precedente. Clicchiamo su model, poi su Save as..

65 Salvataggio modello creazione di nuove versioni Inseriamo un nuovo numero a Version (si consiglia fortemente di usare numeri progressivi in modo da individuare sempre la versione più recente), quindi clicchiamo su Save

66 Esportazione di modelli in file adl Clicchiamo sul pulsante a forma di puzzle

67 Esportazione di modelli in file adl Clicchiamo sul pulsante adl export

68 Esportazione di modelli in file adl Dall elenco dei modelli selezioniamo quali modelli vogliamo esportare (selezioni multiple sono possibili tenendo premuto il tasto ctrl della tastiera e cliccando). Mettiamo il segno di spunta come in figura su Including models e Including referenced models. Scriviamo il nome del file sotto Export file (se vogliamo salvarlo in una cartella particolare utilizziamo il tasto Browse). Creiamo il file cliccando su Export

69 Pools / lanes Pools e lanes aiutano nella comprensione grafica della mappatura dei processi eseguita, permettendo di capire in modo intuitivo chi sono i partecipanti ad un processo e come interagiscono.

70 Pools / lanes Supponiamo che nel caso illustrato la prima e la terza attività siano eseguite dall ufficio1 mentre la seconda attività è eseguita dall ufficio 2. Creiamo un pool attraverso l apposito pulsante.

71 Pools / lanes L oggetto pool creato è in ADONIS un mero oggetto grafico, che va sovrapposto o meno alle attività che vanno considerati appartenenti al pool. Per modificare il nome del dobbiamo cliccare due volte sul nome e modificare il campo name. Dato che protocollo non appartiene al pool lo spostiamo più in basso

72 Pools / lanes Allo stesso modo creiamo il pool per l ufficio 2.

73 Chiusura dei processi Per chiudere un processo basta cliccare sulla x evidenziata in figura oppure andare su model e cliccare su close.

74 Chiusura dei processi Se ci sono modifiche apportate al modello, comparirà un messaggio che chiede se si vogliono salvare le modifiche prima di chiudere.

75 Stampa su carta dei processi Per stampare un modello bisogna andare su model quindi cliccare su print

76 Stampa su carta dei processi Per stampare tutto in una pagina orizzontale, occorre selezionare landscape e Fit one page come in figura. Per avviare la stampa, cliccare su print.

77 Eventi intermedi L inserimento di eventi intermedi avviene come per gli altri oggetti attraverso l apposita icona.

78 Eventi intermedi È possibile specificare il tipo di evento intermedio dal menù Event type, accessibile dal menù dell oggetto.

79 Eventi intermedi - simulazione Se dobbiamo simulare il ritardo di tre mesi inserito con l evento intermedio, dobbiamo farlo attraverso il task immediatamente successivo.

80 Eventi intermedi - simulazione Dallo stesso menù dove abbiamo inserito il tempo di esecuzione, inseriamo il ritardo nella voce Resting time

81 Altre proprietà di una attività È possibile specificare la tipologia di una attività dopo essere entrati nel menù delle proprietà, attraverso Task type

82 Altre proprietà di una attività È possibile accedere all aiuto dei comandi del software attraverso il pulsante i (in inglese).

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

Gestione dei file e delle cartelle

Gestione dei file e delle cartelle Gestione dei file e delle cartelle 1 La medesima operazione riguardante i file e/o le cartelle può essere effettuata in molteplici modi. Di seguito vengono esposti solo alcuni dei procedimenti possibili.

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Organizzazione aziendale Lezione 16 BPMN. Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28

Organizzazione aziendale Lezione 16 BPMN. Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28 Organizzazione aziendale Lezione 16 BPMN Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28 Nozioni di base Un sistema è una collezione di entità (es. persone o macchine) che interagiscono

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

Istruzioni per inserire una determina

Istruzioni per inserire una determina Istruzioni per inserire una determina 1. Cliccare sull icona di Iride presente sul desktop 2. Inserire il proprio utente (cognome più iniziale del nome senza spazi) e password (al primo accesso vuota)

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Interfaccia di Smart Notebook 2 I menu di Notebook 3 Barra degli strumenti orizzontale 4 Barra degli strumenti verticale 5 Barra degli strumenti mobili 6 I principali

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Lavorare con PowerPoint

Lavorare con PowerPoint 14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Backup e Aggiornamenti

Backup e Aggiornamenti Backup e Aggiornamenti Note tecniche Clima Estratto da Primi Passi v. 1.8 14/1/2013 Primi passi pag. 1 Backup e Aggiornamenti Copyright Eskimo srl Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Foglio di calcolo con Microsoft Excel 2003 III

Foglio di calcolo con Microsoft Excel 2003 III Foglio di calcolo con Microsoft Excel 2003 III 1. Scrittura di formule con Autocomposizione Funzione 2. Tabelle Pivot per l'analisi dei dati 1. Scrittura di formule con Autocomposizione Funzione Somme

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Questo è riservato all Organizzazione Nazionale per la sistemazione delle parrocchie negli alberghi e per controlli contributi

Questo è riservato all Organizzazione Nazionale per la sistemazione delle parrocchie negli alberghi e per controlli contributi Questa è la schermata iniziale che appare dopo essere andati su internet e scritto www.cogeri.it, quindi cliccare Gestione Parrocchia. In questa pagina si trova una finestra con notizie utili che vengono

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. 0BACCESSO Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Gestione Deleghe - Anagrafica Comune

Gestione Deleghe - Anagrafica Comune Gestione Deleghe - Anagrafica Comune Indice 1. Anagrafica Comune... 2 2. Sezione Dati identificativi... 4 3. Sezione - Delega 730 Precompilato... 4 4. Sezione Dati Telematico Delega... 4 5. Sezione Estremi

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

CREARE UN QUIZ SU MOODLE

CREARE UN QUIZ SU MOODLE CREARE UN QUIZ SU MOODLE 1) Come aggiungere un QUIZ Dalla pagina principale del corso premere il tasto Attiva modifica (Fig.1) Fig.1 La pagina diventerà editabile, ovvero potranno essere inserite Risorse

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Organizzazione aziendale Lezione 22 BPMN. Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28

Organizzazione aziendale Lezione 22 BPMN. Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28 Organizzazione aziendale Lezione 22 BPMN Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Stanza 1S-28 Prima di cominciare: Erasmus! Scadenza: 5 luglio 2012 Durata: min 3 max 12 mesi Dal 1 giugno 2012

Dettagli

Amministrazione classi

Amministrazione classi Amministrazione classi Guida breve per il docente che amministra la classe Premessa Le classi vengono creata solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito nella classe come moderatore

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/ Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive https://nonconf.unife.it/ Registrazione della Non Conformità (NC) Accesso di tipo 1 Addetto Registrazione della Non Conformità

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Istruzioni Archiviazione in Outlook 2007

Istruzioni Archiviazione in Outlook 2007 Istruzioni Archiviazione in Outlook 2007 In queste istruzioni si spiega come archiviare email dalle cartelle sul server in cartelle su files locali. Nell esempio si procederà all archiviazione delle email

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola)

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Il gruppo viene creato solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

ISTRUZIONI Scrutinio OnLine

ISTRUZIONI Scrutinio OnLine ISTRUZIONI Scrutinio OnLine Ci sono state consegnate le credenziali per accedere al sito per inserire i voti. Le credenziali sono fatte così: LOGIN: BOLS0008.xxxxxxx Password: xxxxxxx Questo è l identificativo

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

MICROSOFT OFFICE WORD 2010 STAMPA UNIONE

MICROSOFT OFFICE WORD 2010 STAMPA UNIONE MICROSOFT OFFICE WORD 2010 STAMPA UNIONE STAMPA UNIONE CON MICROSOFT OFFICE WORD 2010 La Stampa Unione è un'importante funzione di Word che ci consente di creare delle lettere personalizzate da inviare

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE Pagina 1 di 25 Per poter protocollare un documento occorre accedere a IRIDE con il proprio username e password e selezionare la voce Protocollo dalla

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli