Le pensioni in essere alla data del 1 aprile 2000 nonché le pensioni liquidate successivamente a tale data sono poste a carico del fondo speciale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le pensioni in essere alla data del 1 aprile 2000 nonché le pensioni liquidate successivamente a tale data sono poste a carico del fondo speciale."

Transcript

1 DIREZIONE CENTRALE ORGANIZZAZIONE DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Roma, 10 agosto 2001 Circolare n. 160 Allegati 3 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici e, per conoscenza, Al Presidente Ai Consiglieri di Amministrazione Al Presidente e ai membri del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Al Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Al Presidente della Commissione centrale per l accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati Ai Presidenti dei Comitati regionali Ai Presidenti dei Comitati provinciali OGGETTO: Fondo speciale per i dipendenti della Ferrovie dello Stato Spa. Rapporti tra l INPDAP e l INPS. SOMMARIO: Trasferimento all INPS degli adempimenti svolti dall INPDAP per la gestione del Fondo speciale per i dipendenti della Ferrovie dello Stato Spa. Dal 1 aprile 2000 è istituito presso l'inps il Fondo speciale pensioni del personale della Ferrovie dello Stato Spa che sostituisce, dalla stessa data, il Fondo pensioni gestito dalla medesima società, soppresso contestualmente ai sensi dell articolo 43 della legge n. 488 del 23 dicembre Le pensioni in essere alla data del 1 aprile 2000 nonché le pensioni liquidate successivamente a tale data sono poste a carico del fondo speciale.

2 Le deliberazioni costitutive delle pensioni a carico del soppresso fondo, emesse dagli Uffici del Fondo, venivano trasmesse all INPDAP, che provvedeva al pagamento e alla gestione delle prestazioni nel corso del tempo. L INPDAP a sua volta era subentrata al Ministero del Tesoro, Direzione dei Servizi Periferici, che svolgeva una analoga funzione. Le attività di pagamento e di gestione sopra richiamate erano affidate ai suddetti Enti sulla base di specifiche convenzioni intercorse tra gli stessi. Per consentire all INPS di assumere in carico al nuovo Fondo speciale istituito dal 1 aprile 2000 le pensioni di che trattasi, sono state definite ed ultimate le operazioni finalizzate al trasferimento telematico dall'inpdap e al loro caricamento sulle banche dati dell Istituto. Le pensioni trasferite saranno pagate dall INPS a decorrere dalla rata di ottobre 2001 mentre l INPDAP assicurerà il pagamento delle stesse fino a tutto settembre Con la presente circolare sono illustrati gli adempimenti effettuati e da effettuare per attuare il passaggio delle competenze all'inps. Con successiva circolare verranno illustrate le modalità con cui tali pensioni sono state memorizzate nel data base pensioni. In via preliminare, per consentirne una migliore comprensione, sono illustrati gli adempimenti finora svolti dagli Enti interessati al trasferimento. 1. ATTIVITA' SVOLTA DALL' INPDAP FINO AL 31 MARZO 2000 Gli uffici compartimentali della Ferrovie dello Stato Spa, ai quali era affidata l istruttoria dei pensionamenti hanno provveduto, fino al 31 marzo 2000, all'emanazione dei provvedimenti di pensione, ovvero alla loro riforma, riguardanti gli iscritti al Fondo pensioni determinando o rideterminando, in ogni caso, l'importo della pensione (definita PENSIONE ANNUA LORDA PAL) alla decorrenza originaria. I provvedimenti venivano poi inviati alle sedi dell'inpdap, competenti per territorio, che provvedevano, in relazione ad essi, a: - memorizzare la pensione negli archivi informatici per consentirne il pagamento e la gestione nel corso del tempo; - determinare gli eventuali arretrati maturati dalla decorrenza della pensione alla data di pagamento; - procedere all'imposizione fiscale sulla base delle specifiche attribuzioni delle detrazioni di imposta; - concedere le prestazioni accessorie se spettanti (integrazione al minimo, assegni al nucleo familiare, tredicesima mensilità e simili); - determinare gli interessi legali se spettanti.

3 Oltre agli adempimenti di primo impianto sopra descritti l'indap provvedeva e ha provveduto fino al 28 giugno 2001 a: gestire le modalità di pagamento e le variazioni delle stesse; applicare la perequazione automatica; gestire le trattenute sindacali (nuove concessioni ovvero revoche); effettuare gli adempimenti fiscali (tassazione ed emissione dei modelli CUD); prestare l assistenza fiscale diretta ed indiretta ed effettuare i conguagli a credito e/o a debito che ne derivano; determinare le variazioni delle prestazioni accessorie (integrazione al minimo, assegni al nucleo familiare ecc.); determinare gli arretrati di eventuali riforme (ricostituzioni) emesse dagli Uffici Pensioni del Fondo Ferrovie; istruire e liquidare le eventuali prestazioni ai superstiti (domande di pensione di riversibilità presentate dagli aventi diritto direttamente alle sedi dell'inpdap); eliminare le prestazioni in caso di decesso del beneficiario e liquidare le spettanze agli eredi se richieste. Unitamente alla generalità delle pensioni gestite, l INPDAP ha inviato al Casellario centrale delle pensioni i dati relativi alle prestazioni a carico del Fondo Ferrovie. Le stesse sono state fin qui contraddistinte dal codice ente La memorizzazione di tali pensioni nel Casellario ha consentito di applicare, con modalità informatiche, la tassazione unificata considerando l imponibile derivante da eventuali altri trattamenti pensionistici presenti sul Casellario e la perequazione sull importo complessivamente dovuto considerando anche altri trattamenti DAL 1 APRILE 2000 Per facilitare il passaggio degli adempimenti all'inps si è convenuto di non modificare l'iter amministrativo svolto fino alla data del 31 marzo Il decreto interministeriale 15 giugno 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 14 luglio 2000, emesso in attuazione del richiamato art. 43 della legge n. 488/1999, ha tra l altro stabilito che fossero a carico del Fondo speciale, a decorrere dal 1 aprile 2000, i trattamenti pensionistici in essere, nonché quelli da liquidare in favore dei lavoratori iscritti (art. 2) e che, nelle more del passaggio all INPS delle informazioni relative alle pensioni in pagamento alla data del 1 aprile 2000, le stesse continuassero ad essere erogate dall INPDAP che avrebbe altresì provveduto al pagamento delle pensioni liquidate dopo detta data, alla liquidazione e al pagamento delle pensioni di reversibilità, nonché ad ogni adempimento relativo (art. 4).

4 Il testo del decreto è riportato nell allegato 1. Sulla base di tali disposizioni gli uffici del Fondo pensioni, transitati dal 1 aprile 2000 alle dipendenze dell'inps, hanno continuato a trasmettere i nuovi provvedimenti di pensione, ovvero le riforme dei trattamenti in essere, alle strutture periferiche dell'inpdap competenti per territorio. Per facilitare l attività del Fondo nella fase di transizione è stata stipulata un apposita convenzione tra l INPS e la Ferrovie dello Stato Spa (delibera del Consiglio di Amministrazione n. 293 del 24 maggio 2000) che prevede, tra l altro, l utilizzo del software e delle strutture messi a disposizione dalla medesima Società. L'INPDAP, dal canto suo, ha continuato a svolgere le stesse funzioni. I rapporti intercorsi tra l INPDAP e l INPS dal 1 aprile 2000 fino al 30 settembre 2001, sono disciplinati da apposita convenzione (allegato 2) approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24 luglio 2001 con deliberazione n TRASFERIMENTO INFORMATICO DEI DATI Come accennato in precedenza sono state ultimate le operazioni finalizzate al trasferimento informatico dei dati presenti sugli archivi dell'inpdap per consentire all'inps di procedere alla gestione diretta delle pensioni del Fondo speciale nonché al loro pagamento dalla rata di ottobre Sul data base pensioni dell Istituto verranno memorizzate le seguenti informazioni: Dati anagrafici del titolare della pensione Dati identificativi della prestazione Le pensioni di che trattasi vengono identificate con le seguenti categorie: VFS per le pensioni di vecchiaia ed assimilate (cod 024) SFS per le pensioni di reversibilità (cod 026) Ad esse viene attribuita la seguente numerazione: per le pensioni di vecchiaia e simili da a da a per le pensioni di reversibilità da a da a Le prestazioni di invalidità sono inserite fra le pensioni di categoria VFS. Peraltro le pensioni di invalidità di nuova liquidazione assumeranno la categoria IFS (025).

5 Occorre precisare che nell utilizzo della transazione GAPNL deve essere utilizzato, per tutte le pensioni in carico al Fondo, il codice 024. All atto del caricamento sul data base pensioni si procederà alla contestuale rinumerazione delle pensioni, utilizzando la serie di numeri sopra riportata, previa memorizzazione della precedente. Dati relativi alle modalità di pagamento In via generale il frazionario dell Ente Poste e i codici ABI e CAB dovrebbero determinare una esatta identità tra la localizzazione dei pagamenti effettuati da INPDAP e la codifica degli uffici pagatori presenti negli archivi dell Istituto. Peraltro in caso di mancata identità degli uffici del ramo Poste si provvederà a collocare il pagamento della pensione in via provvisoria all Ufficio Vaglia e Risparmi presente nella provincia di residenza. In caso di mancata identità fra i codici Abi e Cab delle agenzie bancarie comunicati da INPDAP e i codici presenti nell archivio degli uffici pagatori le pensioni sono state localizzate all Ufficio pagatore di Sede YYY per consentire, oltre alla possibilità di listarle, di procedere alla esatta individuazione dell ufficio pagatore e quindi alla esatta memorizzazione dello stesso prima dell estrazione della rata di ottobre Occorre ricordare che, ai sensi dell articolo 3 del decreto 15 giugno 2000 del Ministro del Lavoro e della previdenza sociale, l Istituto adotterà per il pagamento delle pensioni del Fondo speciale le modalità e le scadenze previste, per la generalità delle pensioni, nella deliberazione assunta dal Consiglio di amministrazione in data 10 marzo 1998, n. 350, approvata con decreto ministeriale del 25 marzo Dati relativi al delegato alla riscossione. Per molti sono stati trasmessi soltanto i dati relativi al cognome e al nome del delegato(identificato come procuratore). Successivamente alla presa in carico delle pensioni le sedi avranno la possibilità di richiedere i dati anagrafici integrali del delegato alla riscossione (ovvero tutore), ivi compreso il codice fiscale, per consentire tra l altro l eventuale riscossione unificata di più trattamenti pensionistici. Tale operazione può essere svolta anche consultando gli atti contenuti nel fascicolo INPDAP. Dati contabili della prestazione alla data del 1 gennaio In particolare sono memorizzati i seguenti dati: Pensione annua lorda alla data del 1 gennaio 2001 Indennità integrativa speciale Assegno al nucleo familiare Indennità erogate a vario titolo (superinvalidità e simili) Tredicesima mensilità La presenza dell'assegno al nucleo familiare in pagamento alla data del 1 gennaio 2001 rende necessario acquisire gli elementi utili per la gestione del dato stesso e cioè la composizione familiare e i redditi del nucleo familiare. Successivamente alle operazioni di caricamento le Agenzie saranno interessate a richiedere e a memorizzare i dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare e i redditi del nucleo relativi agli anni 1998, 1999 e 2000.

6 Dati fiscali per consentire l'imposizione all'irpef. Sono memorizzati i dati dell intero consuntivo dell anno corrente per consentire l emissione da parte dell Istituto del CUD contenente l imponibile dell intero anno Dati relativi alle trattenute sindacali. Dati relativi alle trattenute mensili che a vario titolo gravano sulla pensione. 3 - ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI CONSEGUENTI AL TRASFERIMENTO DELLE PENSIONI Il trasferimento informatico dei dati relativi alle pensioni del Fondo dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.a. dall INPDAP all INPS ha reso necessario il blocco dell operatività delle procedure INPDAP per impedire qualsiasi modifica ai dati contabili contenuti in detti archivi e oggetto di trasferimento all Istituto. Si è convenuto di fissare al 29 giugno 2001 la data a partire dalla quale le sedi INPDAP non hanno più la possibilità di variare tali dati che peraltro saranno ancora utilizzati per il pagamento delle mensilità di agosto e di settembre Nell allegato 3 viene riportato il testo delle disposizioni inviate dalla Direzione Generale INPDAP a tutte le proprie strutture periferiche (Informativa n. 35 dell 11 luglio 2001). E' necessario che le strutture INPS ed INPDAP operanti sul territorio definiscano nel breve periodo congiuntamente tutti gli aspetti amministrativi conseguenti al trasferimento delle pensioni del Fondo speciale dipendenti Ferrovie dello Stato Spa. Di seguito vengono illustrati molto sinteticamente i principali aspetti da definire congiuntamente. 3.1 Deliberazioni di pensione rimaste da definire alla data del 29 giugno. Le deliberazioni riguardanti nuove liquidazioni, definite dalle strutture amministrative del Fondo ma non ancora trasformate in posizioni pensionistiche, devono essere restituite alle medesime strutture del Fondo operanti presso l INPS, non essendo più possibile agli uffici periferici INPDAP operare per il caricamento di nuove posizioni. Le predette pratiche, per le quali può essere necessario un supplemento di istruttoria, devono essere acquisite nell archivio delle domande. I dati necessari per la liquidazione della pensione devono essere successivamente acquisiti a mezzo della procedura di liquidazione dei fondi speciali opportunamente modificata, memorizzando, tra gli altri, il codice dell agenzia dell Istituto nella quale risiede il pensionando Pratiche in corso di definizione determinanti una variazione nell'importo delle pensioni in essere. Le domande che determinano una variazione, in aumento o in diminuzione, dell'importo della pensione sono riconducibili alle seguenti tipologie:

7 liquidazione in forma definitiva delle pensioni provvisorie (derivanti da deliberazioni emesse dalle strutture amministrative del Fondo); riforme dei trattamenti pensionistici (modifiche del P.A.L. pensione annua lorda dalla decorrenza originaria); assegni al nucleo familiare; trattamenti accessori (indennità integrativa speciale, tredicesima mensilità); gestione dello scadenzario dei figli contitolari delle pensioni di riversibilità; modifica delle detrazioni di imposta determinanti una diversa imposizione fiscale; variazione delle indennità accessorie tipiche dei trattamenti di invalidità. Si precisa ancora una volta che dalla data del 29 giugno le sedi INPDAP non possono più definire amministrativamente e contabilmente le variazioni delle pensioni a seguito del blocco delle procedure. Le variazioni in oggetto saranno definite dalle sedi INPS che assumeranno in carico le pensioni del Fondo speciale. Le domande sopra elencate devono essere memorizzate nell apposito archivio locale utilizzando le stesse codifiche fin qui utilizzate per la generalità delle domande. Con successivi messaggi verrà comunicata alle Sedi la disponibilità delle singole procedure da utilizzare per la definizione delle predette istanze Domande di pensione di reversibilità Le domande di pensione di reversibilità presentate alle sedi dell'inpdap e non definite dallo stesso Ente entro la data del 28 giugno 2001 dovranno essere trasferite alle Sedi dell INPS per la conseguente definizione. Analogamente le domande di pensione di reversibilità eventualmente presentate alle sedi dell INPDAP dopo la predetta data saranno trasferite alle Sedi provinciali dell INPS competenti per territorio. E opportuno rilevare che la liquidazione delle domande di reversibilità è affidata alle stesse Sedi che provvedono alla gestione della pensione. Nelle more del caricamento sul data base dei dati delle pensioni in essere alla data del 29 giugno 2001, sarà necessario che le Sedi richiedano alle coesistenti sedi dell INPDAP i dati necessari per la liquidazione della prestazione che in linea di massima, oltre ai dati anagrafici del de cuius, risultano essere i dati che compongono il pagamento (Pensione Annua Lorda e Indennità Integrativa Speciale). Con successivo messaggio verranno illustrate alle Sedi le modalità di liquidazione e di trasmissione dei dati relativi alle domande di pensione di che trattasi.

8 3.4 - Domande di rate maturate e non riscosse Le domande di rate maturate e non riscosse (che l INPDAP definisce Ratei insoluti ) relative a prestazioni i cui titolari sono deceduti ed i relativi pagamenti sono stati sospesi in data anteriore al 29 giugno 2001, devono essere definite dalle Sedi INPDAP, le quali, sulla base della documentazione acquisita, che in copia autentica sarà inviata alle competenti Sedi INPS, comunicheranno a queste ultime gli importi da liquidare e le generalità complete degli aventi diritto. Alla stessa stregua saranno definite le domande di rate maturate e non riscosse collegate alla presentazione di una domanda di pensione di reversibilità. Peraltro occorrerà acquisire dall INPDAP, in tutti i casi in cui ciò si renda necessario, tutti gli elementi contabili in suo possesso posto che tale Ente predispone i pagamenti fino alla rata di settembre 2001 compresa. La soluzione concordata risolve, tra l altro, il problema della competenza finanziaria che comunque resta a carico del Fondo speciale istituito presso l'inps. Anche per tale adempimento sarà comunicata alle Sedi la data a partire dalla quale potrà essere utilizzata la specifica procedura per la liquidazione delle rate maturate e non riscosse Trattenute sindacali Le trattenute sindacali sulle pensioni del Fondo speciale sono attualmente gestite dall'inpdap con due modalità diverse. Le trattenute relative alle seguenti organizzazioni sindacali dei pensionati sono gestite dalle procedure centrali dell INPDAP e le relative informazioni sono presenti sulla banca dati che sarà trasmessa all'inps: CODICE INPDAP DENOMINAZIONE 1 CGIL pensionati 2 CISL pensionati 3 CISNAL 4 FAILP-CISAL 5 FASIL 7 SNALS 8 UIL 9 UNADIS 10 UNMS Per tali trattenute non sono quindi previsti adempimenti particolari al di fuori del caricamento dei dati identificativi nel data base. Le trattenute relative ad alcune organizzazioni sindacali sono invece gestite a livello delle singole strutture INPDAP sotto forma di "Trattenute varie".

9 Per consentire una gestione uniforme è necessario verificare la presenza di tali trattenute ed evidenziare i pensionati e l'organizzazione sindacale interessati attraverso appositi programmi di lista. Con successive comunicazioni verranno fornite alle sedi dell'inps le istruzioni cui attenersi per consentire una adeguata gestione centralizzata Trattenute varie La contemporanea figura di datore di lavoro e gestore del Fondo pensioni aveva consentito fino ad oggi alla Ferrovie dello Stato Spa di operare, direttamente sulla pensione, una serie di trattenute riconducibili alle seguenti tipologie: quote di appartenenza a soggetti diversi dal pensionato e attribuite da provvedimenti legali; rate di riscatti e ricongiunzioni contributive; indebiti pensionistici; indebiti, anticipazioni a vario titolo riguardanti comunque i rapporti intercorrenti, direttamente o indirettamente tra il pensionato e l'ex datore di lavoro (la Ferrovie dello Stato Spa). L'analisi della situazione esistente, rivisitata nell'ambito della costituzione del Fondo speciale e delle norme di carattere generale che regolano l attività dell Istituto di previdenza, ha consentito, sentita l'avvocatura centrale, di ridefinire l'ambito operativo e normativo cui adeguare i recuperi per conto terzi. Non è possibile infatti trattenere sulla pensione importi che nulla hanno a che fare con i trattamenti pensionistici e che pertanto non possono essere gestiti dal Fondo speciale a meno che non siano previsti da apposite normative ovvero da provvedimenti giudiziali. Per quanto riguarda i recuperi di trattenute che non saranno più effettuati dall'istituto si è provveduto ad interessare la Ferrovie dello Stato Spa per avvertire il pensionato ed invitarlo a disporre direttamente o con le modalità prescelte il pagamento delle rate Assistenza fiscale I pensionati in carico al soppresso Fondo, le cui pensioni sono attualmente erogate dall INPDAP, possono avvalersi dello stesso Ente nonché dei CAF per fruire dell'assistenza fiscale relativa ai redditi percepiti nell'anno L INPDAP effettuerà i conguagli sulle mensilità di agosto e settembre e provvederà a trasferire tutti i dati della dichiarazione e dei conguagli, effettuati e da effettuare, direttamente all INPS. Le eventuali modifiche dei secondi acconti di imposta, il cui termine come è noto scade il 30 settembre 2001, potranno invece essere presentate direttamente all'inps.

10 L intera certificazione connessa all assistenza fiscale sarà effettuata dall INPS con l emissione del CUD relativo all anno Trasferimento dei fascicoli cartacei Parallelamente al trasferimento telematico delle pensioni è necessario che siano trasferiti all'istituto i relativi fascicoli cartacei. Occorre rilevare che il fascicolo cartaceo relativo alle pensioni del Fondo speciale pensioni per i dipendenti della Ferrovie dello Stato Spa si compone di tre elementi: il fascicolo relativo ai provvedimenti di concessione della pensione, della eventuale riforma e di applicazione di norme perequative come la legge 59/91 (pensioni d'annata) e alla documentazione contributiva attualmente in possesso degli uffici del soppresso Fondo presso la Ferrovie dello Stato Spa; una scheda sintetica dei movimenti contabili avvenuti nel tempo in possesso delle sedi INPDAP; il fascicolo inerente la gestione della pensione in relazione ai fatti amministrativi che ne contraddistinguono la storia (deleghe, trasferimenti, modelli reddituali, interessi legali, concessione o revoca degli oneri accessori, certificati di studio dei figli o dei contitolari della pensione di reversibilità) con la documentazione che ne deriva in possesso delle sedi INPDAP. All'atto del caricamento delle pensioni nel data base dell'istituto le pensioni del Fondo speciale sono poste a carico delle Sedi provinciali e, nelle aree metropolitane, a carico della sola Sede provinciale. In deroga a tale principio si è ritenuto opportuno attribuire alla Sede sub provinciale di Civitavecchia (codice sede 7006) la gestione delle pensioni, già in carico al Fondo speciale, i cui titolari siano residenti nella zona di riferimento della Sede, avuto riguardo alla presenza dei dipendenti della Ferrovie dello Stato Spa impiegati nelle navi traghetto destinatari di una specifica normativa. Le pensioni in pagamento all estero sono state poste a carico della Sede provinciale di Roma (codice sede 7000). In via generale le sedi dell'inpdap e le sedi provinciali dell'inps risultano coincidenti sul territorio. Peraltro in alcune aree metropolitane sono operanti più sedi dell'inpdap (Roma con 3 sedi e Torino e Napoli con 2 sedi ciascuna) a fronte di un unica Sede Provinciale INPS. In tal caso dovranno essere definite congiuntamente le modalità cui attenersi per il trasferimento degli archivi cartacei. In allegato alla presente circolare (allegato 3) viene riportata l analoga informativa dell INPDAP. In tale informativa sono illustrati gli adempimenti da seguire per pervenire ad un sollecito passaggio degli atti relativi alle pensioni del Fondo speciale. Il Centro Calcolo Pensioni INPDAP metterà a disposizione delle proprie sedi territoriali tabulati, cartacei ed informatici, relativi alle pensioni da trasferire ed in essere alla data del 29 giugno 2001, che costituiranno la base per il trasferimento dei relativi fascicoli e la redazione del verbale di consegna.

11 Le operazioni sono riportate, nella Informativa INPDAP, sotto il capitolo Trasferimento dei ruoli di iscrizione e dei relativi fascicoli a cui si rimanda. Si precisa che copia del verbale di consegna e copia dell allegato contenente l elenco delle pratiche inevase trasferite dalle sedi dell INPDAP alle sedi dell Istituto devono essere inviati alla Direzione Centrale Prestazioni Fondo Speciale dipendenti della Ferrovie dello Stato Spa. 4 - COMUNICAZIONE AI PENSIONATI In occasione del trasferimento all'inps viene inviata ai pensionati, attualmente titolari di pensioni a carico del Fondo pensioni dipendenti della Ferrovie dello Stato S.p.a., una comunicazione nella quale vengono fornite al pensionato le seguenti informazioni: la nuova numerazione attribuita dall Istituto alla prestazione; l indicazione della sede INPS territorialmente competente alla gestione della stessa; la localizzazione del pagamento; Peraltro l INPDAP provvederà ad informare i pensionati con un apposita comunicazione all atto del pagamento della mensilità di agosto P. IL DIRETTORE GENERALE PRAUSCELLO

12 Allegato 1 DECRETO 15 GIUGNO 2000 MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE Iscrizione al Fondo speciale istituito presso l INPS, ai sensi dell art. 43 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, del personale delle Ferrovie dello Stato (G.U. n. 163 del 14 luglio 2000). IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE di concerto con IL MINISTRO DEL TESORO, DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Vista la legge 9 luglio 1908, n. 418, istitutiva del Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato; Visto l articolo 43, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, con il quale il predetto Fondo è soppresso, con contemporanea istituzione presso l Istituto nazionale della previdenza sociale di un apposito Fondo speciale che ad esso subentra nei rapporti attivi e passivi; Visto in particolare il comma 1 del predetto art. 43, che fa obbligo di iscrizione al Fondo speciale istituito presso l INPS per tutto il personale dipendente dalle Ferrovie dello Stato S.p.a.; Visto il comma 7 del medesimo art. 43, che deferisce ad uno o più decreti del Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, il compito di adottare le necessarie norme attuative delle disposizioni contenute nel più volte richiamato art. 43; Visto l art. 210, ultimo comma, primo periodo, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, che definisce la partecipazione dello Stato alla copertura delle spese del Fondo pensioni del personale della Ferrovie dello Stato, con uno stanziamento di miliardi di lire in termini di competenza e di miliardi di lire in termini di cassa; Visto l articolo 8 del decreto legge 17 giugno 1996, n. 321, convertito con legge 8 agosto 1996, n. 421, che disciplina la compensazione tra debiti per trattamenti pensionistici e crediti per IVA della società Ferrovie dello Stato S.p.a. nei confronti dello Stato; Visto il comma 6 dell articolo 59 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, nella parte in cui prevede specifiche regole di accesso e di decorrenza dei trattamenti pensionistici per il personale delle Ferrovie dello Stato S.p.a.; Visto l art. 10 del decreto legge 30 dicembre 1987, n. 536, convertito, con modificazioni, con la legge 29 febbraio 1988, n. 48, in tema di delegificazione; Vista la deliberazione assunta dal consiglio di amministrazione dell INPS in data 10 marzo 1998, approvata con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale in data 10 marzo 1998, che fissa regole uniformi relativamente alle modalità di pagamento delle pensioni di pertinenza; Ritenuto doversi fornire, con riferimento al Fondo speciale istituito presso l INPS, elementi di chiarificazione in ordine all ambito di applicazione ed alla decorrenza della competenza assicurativa, nonchè, ai fini della razionalizzazione delle procedure e per i riflessi organizzativi e dei costi, regole di conformizzazione alle modalità erogative previste per la generalità dei trattamenti pensionistici; decreta: Art Con effetto dal 1aprile 2000, sono iscritti al Fondo speciale, istituito presso l Istituto nazionale della previdenza sociale ai sensi dell articolo 43 della legge 23 dicembre 1999, n. 488:

13 a) i titolari di posizioni assicurative presso il soppresso Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato; b) i lavoratori dipendenti, assunti dalle Ferrovie dello Stato S.p.a. a far data dal 1 aprile Art Con la medesima decorrenza di cui all art. 1, l INPS subentra in tutte le attività e passività quali risultano dalla contabilità del soppresso Fondo con esclusione di quelle definite ai sensi dell art. 8 del decreto legge 17 giugno 1996, n. 321, convertito con legge 8 agosto 1996, n A decorrere dalla stessa data di cui all articolo 1, sono a carico del Fondo speciale i trattamenti pensionistici in essere, nonché quelli da liquidare in favore dei lavoratori iscritti secondo le regole previste dalla normativa vigente presso il soppresso Fondo, ivi compreso quanto previsto al comma 6 dell art. 59 della legge 27 dicembre 1997, n La copertura degli eventuali squilibri gestionali del Fondo speciale viene assicurata utilizzando le disponibilità del capitolo 1950 dello stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per l anno 2000 e di corrispondenti capitoli per gli anni successivi. Art Subentrando nel pagamento delle prestazioni di cui all art. 2, comma 2, l INPS adotterà, per esse, le modalità e le scadenze previste nella deliberazione assunta dal proprio consiglio di amministrazione in data 10 marzo 1998, n. 350, approvata con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale del 25 marzo Eventuali variazioni potranno essere adottate dal consiglio di amministrazione medesimo, ai sensi dell art. 10, del decreto legge 30 dicembre 1987, n convertito, con modificazioni, con la legge 29 febbraio 1988, n. 48. Art Le Ferrovie dello Stato e gli altri enti, amministrazioni e soggetti interessati provvedono a mettere a disposizione dell INPS tutte le informazioni relative alla vita assicurativa e contributiva del personale dipendente dalle Ferrovie dello Stato S.p.a. e dei soggetti titolari di pensione a carico del soppresso Fondo, nonché tutti gli archivi gestionali che le contengono e le procedure di liquidazione delle prestazioni ad esse collegate. 2. Nelle more del passaggio all INPS delle informazioni relative alle pensioni in essere alla data del 1 aprile 2000, le stesse continueranno ad essere erogate dall INPDAP che provvederà, altresì, al pagamento delle pensioni liquidate dopo tale data, alla liquidazione e al pagamento delle pensioni di reversibilità, nonché ad ogni adempimento relativo. A tale fine saranno stipulate apposite convenzioni tra le parti interessate. 3. Al fine di garantire la continuità delle funzioni, possono essere stipulate apposite convenzioni con i predetti enti, amministrazioni e soggetti interessati, senza oneri per le parti, aventi come oggetto la gestione e la liquidazione delle prestazioni assicurative per il tempo necessario alla completa operatività del Fondo speciale presso l INPS. Roma 15 giugno 2000 IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE SALVI P. IL MINISTRO DEL TESORO, DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA SOLAROLI

14 Allegato 2 DELIBERAZIONE N. 209 DEL 24 LUGLIO 2001 OGGETTO: Convenzione INPS - INPDAP per il pagamento e la gestione delle prestazioni a carico del Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato soppresso dal 1 aprile 2000 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (seduta del 24 luglio 2001) VISTO l articolo 43 della legge 23 dicembre 1999 recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2000) che dispone la soppressione del Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato, istituito con la legge 9 luglio 1908, n. 418, e l istituzione presso l INPS in pari data di un apposito Fondo speciale al quale è obbligatoriamente iscritto tutto il personale dipendente delle Ferrovie dello Stato Spa; VISTA la lettera 3/PS/20240 del 3 aprile 2000 con la quale il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale invita l INPS, l INPDAP e le Ferrovie dello Stato Spa ad assumere tutte le dovute iniziative per la definizione delle convenzioni previste dall articolo 43 della legge 488/99, finanziaria 2000, per garantire la continuità delle funzioni previdenziali del soppresso Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato VISTO l articolo 4 del decreto 15 giugno 2000 del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 14 luglio 2000; CONSIDERATA la necessità di garantire la continuità della gestione e dei pagamenti delle pensioni a carico del soppresso fondo; Su proposta del Direttore Generale, D E L I B E R A 1. di approvare l ipotesi di convenzione di cui all allegato n. 1 alla presente deliberazione di cui forma parte integrante;

15 2. di autorizzare il Presidente dell Istituto, in qualità di legale rappresentante, a sottoscrivere la Convenzione tra l INPDAP e l INPS per l attuazione dell articolo 43 della legge 23 dicembre 1999, n C O N V E N Z I O N E Per lo svolgimento del servizio di gestione e pagamento delle pensioni definitive e provvisorie e di altri assegni periodici, di liquidazione di pensioni di reversibilità e di attribuzione di assegni accessori a carico del Fondo speciale dipendenti FF.SS che ha sostituito il soppresso Fondo pensioni dei dipendenti della FF.SS. Spa TRA L Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica ( di seguito denominato INPDAP), con sede in Roma, Via di S. Croce in Gerusalemme, n. 55, codice fiscale n , rappresentato dal Presidente dr. Rocco Familiari E L Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (di seguito denominato INPS) con sede in Roma, Via Ciro il Grande n. 21, codice fiscale n , rappresentato dal Presidente Prof. Massimo Paci PREMESSO - che a norma dell articolo 43 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, il Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato, istituito con la legge 9 luglio 1908, n. 418 è soppresso; - che a norma dello stesso articolo e dalla stessa data è istituito presso l'inps un apposito fondo speciale; - che a norma del comma 3 dello stesso articolo sono a carico del Fondo speciale i trattamenti pensionistici in essere nonché quelli da liquidare in favore dei lavoratori iscritti;

16 - che con verbale di intesa del 9 dicembre 1998 tra il Ministero del Tesoro, la FF. SS Spa e l INPDAP sono stati attribuiti a quest ultimo i servizi di gestione e pagamento delle pensioni definitive e provvisorie e di altri assegni periodici, di liquidazione di pensioni di reversibilità e di attribuzione di assegni accessori, già propri delle Direzioni Provinciali del Tesoro; CONSIDERATO - che è obiettivo primario di tutti gli Enti interessati garantire la regolarità delle funzioni di pagamento e di gestione fin qui svolte; - che il pagamento e la gestione delle pensioni saranno svolti dall'inps solo dopo aver effettuato il trasferimento dei dati oggi presenti negli archivi INPDAP e aver adeguato le proprie procedure informatiche. VISTI la lettera del 3 aprile 2000 del Ministro del lavoro e della previdenza sociale n. prot. 3/PS/70240 e del Ministero del Tesoro del 5 aprile 2000 n ; l articolo 4 del decreto 15 giugno 2000 del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale di concerto con il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 14 luglio SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE ARTICOLO 1 PAGAMENTO E GESTIONE DELLE PENSIONI EX FONDO FF.SS. Con effetto dal 1 aprile 2000, data dalla quale è stato istituito il Fondo speciale in luogo del soppresso Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato Spa, l'inpdap, tramite le proprie strutture territoriali continua a provvedere, con le modalità e le procedure già in essere, alla gestione e al pagamento delle pensioni dirette e di reversibilità, normali e privilegiate, degli assegni alimentari e degli assegni periodici nonché di altri trattamenti a

17 carattere periodico, e delle relative eventuali successive modifiche o revisioni, posti a carico dell'istituendo Fondo speciale e all effettuazione delle relative trattenute. Resta confermato a carico di FF. SS Spa l onere parziale relativo agli assegni relativi alle ex Staatbahn e Sudbahn. Tale onere dovrà essere rimborsato all INPS che ne ha effettuato l anticipazione. ARTICOLO 2 CONCESSIONE PENSIONI DI REVERSIBILITA L'INPDAP continuerà a provvedere alla concessione delle pensioni di reversibilità, degli assegni alimentari, degli assegni periodici e delle relative eventuali successive modifiche nei confronti degli aventi causa di titolari di pensione a carico del fondo speciale, in base al testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato approvato con D.P.R , n. 1092, e successive modificazioni. ARTICOLO 3 ATTRIBUZIONE ASSEGNI ACCESSORI L'INPDAP provvederà all'attribuzione degli assegni accessori ai trattamenti di cui ai precedenti articoli 1 e 2, nonché a porre in essere ogni altra attività connessa agli adempimenti di cui ai precedenti articoli. In tutti i casi nei quali disposizioni legislative o regolamentari autorizzino l'inpdap a concedere direttamente, in via provvisoria e definitiva, benefici economici a favore dei titolari di pensione, le strutture territoriali INPDAP, previa intesa con i competenti Uffici dell'inps, sono autorizzate all'attribuzione diretta dei benefici, nei limiti delle norme, anche a favore degli aventi diritto titolari di assegni a carico dell'ex Fondo pensioni per il personale delle Ferrovie dello Stato ora Fondo speciale dipendenti delle FF.SS. Spa. ARTICOLO 4 MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO Ai fini dello svolgimento delle attività di cui ai precedenti articoli, si richiamano le procedure fin qui seguite, che si intendono integralmente confermate. Nel periodo transitorio le strutture ex FF. SS.Spa. titolari della funzione di liquidazione continueranno a svolgere le stesse funzioni alle dipendenze però della corrispondente sede INPS. Per l'ammissione a pagamento delle pensioni definitive e provvisorie dirette e di quelle di reversibilità, la cui concessione in via definitiva rientri nella competenza dell'inps, i relativi provvedimenti di liquidazione sono trasmessi alle strutture territoriali INPDAP, a cura delle sedi INPS, di cui al comma precedente, titolari della funzione di liquidazione.

18 Ai provvedimenti sono allegati i prospetti contenenti le indicazioni dell importo mensile spettante al pensionato nonché le annotazioni che si rendessero necessarie, comprese quelle relative alle ritenute diverse dall'irpef comunque gravanti sui trattamenti di pensione liquidati. Le strutture territoriali INPDAP, ricevuti detti provvedimenti, procedono direttamente all'apertura delle corrispondenti partite di spesa fissa (ruoli di iscrizione), sulle quali viene disposto il pagamento del trattamento economico spettante ai titolari sulla base di quanto stabilito nei provvedimenti stessi. I provvedimenti di cui al precedente comma sono trasmessi con elenchi, in duplice copia, una delle quali verrà restituita con attestazione di ricevuta. Le determinazioni dei trattamenti di reversibilità, adottate dalle strutture territoriali INPDAP, sono comunicate agli Uffici INPS competenti i quali provvederanno ai necessari riscontri. I pagamenti delle pensioni liquidate agli ex dipendenti della Ferrovie dello Stato Spa. vengono effettuati nei termini e con le modalità che le strutture territoriali INPDAP sono tenute ad osservare per tale tipo di trattamenti. Gli assegni di conto corrente postale di serie speciale estinti, restituiti dall Ente Poste Spa, relativi a periodi dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2000 restano depositati presso il Centro di calcolo dell INPDAP di Latina. ARTICOLO 5 MODALITA DI PAGAMENTO Restano confermate fino al 31 dicembre 2000 le modalità di pagamento recepite con deliberazione INPDAP del 13 febbraio 1999 n. 908, nonché l erogazione dei trattamenti scaglionati come da calendario fissato dal Decreto del Ministero del Tesoro del 15 luglio 1997 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 30 settembre A decorrere dalle rate scadenti dal mese di gennaio 2001 il pagamento verrà effettuato il giorno 16 di ciascun mese, anticipato al primo giorno lavorativo se festivo. Il pagamento degli arretrati di pensioni, a qualsiasi titolo dovuti, viene effettuato analogamente a decorrere dallo stesso giorno, in uno con la rata corrente (delibera del Consiglio di Amministrazione dell INPDAP n del 27 luglio 2000). Con la stessa deliberazione e con la stessa decorrenza è abolito il pagamento con assegno di conto corrente postale di serie speciale per il pagamento delle pensioni allo sportello dell Agenzia postale di localizzazione. Resta anche confermata la vigente normativa in materia di pagamento a persone diverse dal beneficiario e di rilascio di delega, di gestione delle variazioni delle modalità di pagamento, di residenza dei beneficiari, di sospensione dei pagamenti, nonché la determinazione degli importi da pagare e delle relative trattenute.

19 ARTICOLO 6 ONERI A CARICO DELL INPS Gli oneri onnicomprensivi a carico dell INPS relativi al servizio svolto dall INPDAP, saranno corrisposti a quest ultimo nella stessa misura già riconosciuta dalla Ferrovie dello Stato Spa e quantificata in una somma pari allo 0,50 per cento dell importo al lordo mensile delle pensioni. L INPS provvede al pagamento degli oneri come sopra determinati al termine dell esercizio, dietro presentazione del rendiconto di cui al successivo articolo 8. ARTICOLO 7 RAPPORTI FINANZIARI L INPS è tenuto a precostituire i fondi occorrenti al pagamento delle prestazioni ed al versamento delle relative trattenute, la cui disposizione resta a carico dell INPDAP, dietro ricezione di una comunicazione con la quale l INPDAP stesso porta a conoscenza l ammontare degli importi disposti in pagamento. Le somme riaccreditate dagli Istituti di Credito incaricati dei pagamenti, nonché quelle eventualmente recuperate, continuano dagli stessi Istituti ad essere versate con le attuali modalità sul conto di Tesoreria Centrale n intestato all ex Fondo pensioni F. S., ora gestito dall INPS. Le somme messe in pagamento mediante assegni di conto corrente postale non riscosse entro il periodo di validità vengono riaccreditate a cura di Poste Italiane Spa sul conto corrente postale intestato a INPDAP pagamento pensioni. Dette somme nonché quelle messe in pagamento allo sportello e risultanti non pagate entro il periodo di validità dell ordine di pagamento vengono rimborsate dall INPDAP all INPS, mediante versamento sul conto corrente di Tesoreria Centrale n intestato INPS Direzione Generale, al momento della rendicontazione definitiva resa all INPDAP da parte delle Poste Italiane Spa. ARTICOLO 8 RENDICONTAZIONE DEL SERVIZIO RESO Entro il 28 febbraio 2001, per il periodo 1 aprile 31 dicembre 2000, ed entro sessanta giorni dalla fine del periodo che decorre dal 1 gennaio 2001 alla data di cessazione dei pagamenti da parte dell INPDAP, quest ultimo invia all INPS una rendicontazione indicante: l ammontare dei trasferimenti effettuati dall INPS,

20 l ammontare degli importi messi in pagamento dall INPDAP distintamente per ciascuna tipologia di prestazione e al lordo delle ritenute, diverse da quelle fiscali, da versare a terzi, l ammontare delle ritenute fiscali operate dall INPDAP distintamente per ciascuna tipologia di prestazione, l ammontare del corrispettivo a carico dell INPS, calcolato con le modalità indicate nel precedente articolo 6, l importo a saldo. L Ente che dal conteggio risulti debitore provvede al pagamento dell importo dovuto entro 30 giorni dalla data di ricezione da parte dell INPS di tale rendicontazione. ARTICOLO 9 La presente convenzione ha validità fino al 30 settembre 2001 salva la necessità, da valutare congiuntamente entro il 31 luglio 2001 e da formalizzare con semplice scambio di specifiche comunicazioni, di prorogarne gli effetti. Il presente atto viene redatto in duplice originale e sottoscritto dalle parti interessate. IL PRESIDENTE DELL INPS IL PRESIDENTE DELL INPDAP F.to PACI F.to FAMILIARI

21 Allegato 3 INPDAP DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI UFF. 1 NORMATIVA AA GG DIREZIONE CENTRALE SISTEMA INFORMATIVO UFFICIO II Roma 11 luglio 2001 Informativa n. 35 Omissis OGGETTO: Trasferimento all INPS delle attività espletate dalle Sedi provinciali dell INPDAP in materia di gestione e pagamento delle pensioni degli ex dipendenti delle Ferrovie dello Stato. L articolo 43 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, ha disposto, come è noto, la soppressione del Fondo pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato, con contemporanea istituzione presso l INPS di un apposito Fondo speciale al quale è iscritto obbligatoriamente tutto il personale dipendente delle Ferrovie dello Stato Spa. Il decreto interministeriale 15 giugno 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 14 luglio 2000, emesso in attuazione del richiamato articolo 43 della legge n. 488/ 1999, ha tra l altro stabilito che fossero a carico del Fondo speciale, a decorrere dal 1 aprile 2000, i trattamenti pensionistici in essere, nonché quelli da liquidare in favore dei lavoratori iscritti (art. 2) e che, nelle more del passaggio all INPS delle informazioni relative alle pensioni in pagamento alla data del 1 aprile 2000, le stesse continuassero ad essere erogate dall INPDAP che avrebbe altresì provveduto al pagamento delle pensioni liquidate dopo detta data, alla liquidazione e al pagamento delle pensioni di reversibilità, nonché ad ogni adempimento relativo (art. 4). Con l informativa n. 30 del 21/6/2001 è stato già comunicato che dalla rata di OTTOBRE 2001 l INPS provvederà direttamente alla gestione e al pagamento delle pensioni in questione. Al fine di una corretta operazione di passaggio degli adempimenti dalle sedi provinciali INPDAP alle coesistenti Sedi provinciali INPS, si forniscono le seguenti istruzioni.

22 SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI Il Centro di Calcolo INPDAP provvederà a sospendere, con procedura automatizzata, a decorrere dal 1 ottobre 2001 i pagamenti sulle partite di pensione da trasferire all INPS. Dette partite saranno descritte in appositi tabulati distinti per provincia e recheranno, in doppio esemplare, la dichiarazione sottoscritta dal Dirigente Informatico responsabile attestante l avvenuta cessazione. Il Direttore della Sede provinciale INPDAP formalizzerà l avvenuta operazione, apponendo la propria firma sull apposita dichiarazione prestampata sul tabulato che verrà poi conservato, con le dovute cautele, agli atti dell Ufficio. Il Centro di Calcolo ai fini del trasferimento delle partite di pensioni in argomento, avrà cura di trasmettere alle Sedi provinciali INPDAP, con la massima urgenza, appositi tabulati distinti per provincia, in ordine anagrafico e in stretto numero di iscrizione. Il tabulato delle partite trasferite all INPS dovrà essere sottoscritto dai Direttori provinciali dell INPDAP e dell INPS. I titolari delle pensioni trasferite saranno informati del passaggio delle competenze dalle Sedi provinciali INPDAP alle coesistenti sedi INPS direttamente dall INPS. TRASFERIMENTO DEI RUOLI DI ISCRIZIONE E DEI RELATIVI FASCICOLI Dovranno essere consegnati alle coesistenti Sedi provinciali INPS i ruoli di iscrizione, completi delle strisce meccanografiche adesive a tutt oggi pervenute, relativi alle pensioni del personale elencato in premessa, presenti in banca dati al 30/9/2001, la cui consistenza sarà rilevata in via automatizzata mediante l allestimento di un elenco tabulato, in ordine di iscrizione. Per l effettivo trasferimento, è necessario eseguire preliminarmente il raffronto del quantitativo dei ruoli in carico presso ciascuna Sede provinciale con quello risultante dai rispettivi registri di carico. Le Sedi INPDAP, sulla base delle risultanze di tale preliminare accertamento, dovranno aggiungere sul tabulato le partite di pensione eventualmente in carico e non comprese nello stesso, perchè sospese per qualsiasi causa, ovvero non in pagamento in via continuativa. Contestualmente ai ruoli di iscrizione dovranno essere consegnati i rispettivi fascicoli. TRASFERIMENTO ATTI INEVASI La rilevazione degli atti inevasi dovrà essere effettuata, con riferimento alla data del 28 giugno 2001, mediante utilizzo del protocollo automatizzato e, se del caso, manualmente, dopo aver provveduto, beninteso, al discarico dei numeri di protocollo relativi alle pratiche evase. La rilevazione sarà effettuata sulla scorta del prospetto di cui all allegato esemplare (allegato n. 1), che farà parte integrante del verbale di consegna. Il prospetto sarà corredato di appositi dettagliati elenchi degli atti, dei quali andrà riportata la tipologia, gli estremi di protocollo e le generalità dell amministrato.

23 Detti elenchi potranno essere allestiti in forma cartacea o su supporto magnetico. Una copia di essi verrà trattenuta agli atti della Sede e farà parte integrante dei registri di protocollo, dai quali si intenderanno discaricati i relativi numeri. Con l occasione, si avverte che dovrà porsi particolare cura nel far luogo alla ricognizione ed alla elencazione di tutte le pratiche da trasferire, in modo da scindere la responsabilità del Direttore INPDAP da quella del Direttore INPS. Tutta la corrispondenza di competenza delle sedi INPS, che perverrà successivamente al 28/6/2001, dovrà essere prontamente inoltrata alla Sede stessa, senza procedere alla sua protocollazione. CONTENZIOSO A decorrere dal 1 ottobre 2001 l INPS succederà nella legittimazione attiva e passiva già propria delle sedi provinciali INPDAP, in ordine alle controversie instaurate o da instaurarsi dinanzi alla magistratura ordinaria, amministrativa e contabile sulle materie trasferite all INPS. Pertanto per i procedimenti già instaurati e non ancora conclusi con decisione passata in giudicato, le Direzioni Compartimentali INPDAP trasmetteranno alle competenti sedi provinciali dell INPS i fascicoli contenenti tutti gli atti di giudizio nel frattempo acquisiti, nonché tutti gli atti che possano essere utili al fine della tutela degli interessi dell Istituto; contemporaneamente ne daranno opportuna comunicazione alle segreterie delle Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei Conti, nonché, ove necessario, alla avvocatura dell INPDAP e agli uffici provinciali INPDAP corrispondenti, fatta eccezione per le provincie dei Trento e Bolzano, che provvederanno direttamente agli analoghi adempimenti. Si precisa che per le dichiarazioni del terzo, da rendere dopo il 30 settembre 2001, ai sensi dell articolo 547 del c.p.c., le Sedi provinciali INPDAP trasmetteranno l atto notificato ai sensi dell articolo 543 del c.p.c. alla coesistente sede dell INPS, che subentrerà negli obblighi previsti dall articolo 546 del c.p.c. Si ricorda che gli atti di impedimento, per i quali non è stata ancora applicata la ritenuta per la presenza di precedenti altri pignoramenti, devono essere parimenti consegnati e descritti in apposito elenco. PRIMI PAGAMENTI I decreti concessivi di pensione pervenuti alle Sedi provinciali INPDAP, il cui pagamento non è stato disposto entro il 28 giugno 2001, devono essere immediatamente restituiti agli Uffici del Fondo che li hanno emessi. DOMANDE DI RATE MATURATE E NON RISCOSSE Le istanze concernenti la riammissione a pagamento di rate maturate fino al 30 settembre 2001, e non riscosse, dovranno essere definite dalle competenti sedi INPDAP che, eseguiti i prescritti accertamenti, le trasmetteranno alle sedi INPS perché dispongano i conseguenti pagamenti in favore degli aventi diritto.

Roma, 07/02/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 19

Roma, 07/02/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 19 Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 07/02/2012 Circolare n. 19 Ai Dirigenti

Dettagli

Roma, 29/12/2014. e, per conoscenza, Circolare n. 191

Roma, 29/12/2014. e, per conoscenza, Circolare n. 191 Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 29/12/2014 Circolare n. 191 Ai Dirigenti

Dettagli

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 25/07/2013 Circolare

Dettagli

Roma, 29/05/2015. e, per conoscenza, Circolare n. 112

Roma, 29/05/2015. e, per conoscenza, Circolare n. 112 Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Assistenza e Invalidita' Civile Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 30/04/2013

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 30/04/2013 Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi Roma, 30/04/2013 Circolare n. 70 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali

Dettagli

Roma, 07/05/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 62

Roma, 07/05/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 62 Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 07/05/2012

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 144 del 25-10-2004.htm Importo aggiuntivo di lire 300.000 (euro 154,94) Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi

Dettagli

ALL INPS ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE Via Ciro il Grande, 21 00144 ROMA

ALL INPS ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE Via Ciro il Grande, 21 00144 ROMA ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Roma, 22-6-2004 DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE VIA A.BALLARIN 42 00142 ROMA ALLE AZIENDE USL ALLE AZIENDE OSPEDALIERE ALLE

Dettagli

Nota operativa n. 45 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali

Nota operativa n. 45 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativo Roma, 28/11/2008 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

PREMESSA. Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle attività delle Convenzioni Internazionali. Direzione Centrale delle Prestazioni

PREMESSA. Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle attività delle Convenzioni Internazionali. Direzione Centrale delle Prestazioni Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle attività delle Convenzioni Internazionali Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Roma, 28 Ottobre 2002 Circolare

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 18/04/2012 Circolare n. 56 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO I.GE.P.A. - Ufficio XII

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO I.GE.P.A. - Ufficio XII N. 152284 - DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO I.GE.P.A. - Ufficio XII Visto il regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, riguardante disposizioni sull amministrazione del patrimonio e sulla

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Prestiti ai dipendenti pubblici anche da intermediatori finanziari (Decreto Ministero delle economia e delle Finanze 27.12.2006, n. 313) Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, n. 32, serie generale, del

Dettagli

Premessa. Direzione centrale delle Entrate contributive

Premessa. Direzione centrale delle Entrate contributive Direzione centrale delle Entrate contributive Roma, 30 Aprile 2008 Circolare n. 55 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 DICEMBRE 1999

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 DICEMBRE 1999 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 DICEMBRE 1999 «Trattamento di fine rapporto e istituzione dei fondi pensione dei pubblici dipendenti». (Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15 maggio 2000

Dettagli

INPS. Roma, 26 agosto 2003. Circolare n. 146

INPS. Roma, 26 agosto 2003. Circolare n. 146 INPS Roma, 26 agosto 2003 Circolare n. 146 OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione dei modelli reddituali telematici per gli anni 1999, 2000 e 2001, rientrati a seguito di sollecito.applicazione della sanatoria

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007

Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 Comunicazioni obbligatorie telematiche dovute dai datori di lavoro pubblici e privati ai servizi competenti Pubbicato nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 Dicembre

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 22/11/2011 Circolare n. 149 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap. Roma, 13/09/2012

Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap. Roma, 13/09/2012 Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap Roma, 13/09/2012 Circolare n. 109 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 14/03/2012

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 14/03/2012 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 14/03/2012 Circolare n. 38 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

Nota operativa n. 21 e, p.c.

Nota operativa n. 21 e, p.c. Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Credito, Investimenti e Patrimonio Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Sistemi informativi,

Dettagli

CIRCOLARE N.22/E. Roma, 11 luglio 2014

CIRCOLARE N.22/E. Roma, 11 luglio 2014 CIRCOLARE N.22/E Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Servizi ai contribuenti Roma, 11 luglio 2014 OGGETTO: Art. 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 - Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori

Dettagli

Roma, 27 dicembre 2005

Roma, 27 dicembre 2005 DIREZIONE GENERALE Roma, 27 dicembre 2005 ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE UFF. I NORMATIVA Uff. II - DENUNCE CONTRIB. E

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone: 1. Approvazione del modello 770/2015 Semplificato.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone: 1. Approvazione del modello 770/2015 Semplificato. Prot.2015/4793 Approvazione del modello 770/2015 Semplificato, relativo all anno 2014, con le istruzioni per la compilazione, concernente le comunicazioni da parte dei sostituti d imposta dei dati delle

Dettagli

Il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dell Economia e delle Finanze Il Ministro dell Economia e delle Finanze Visto l articolo 1, comma 91, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, il quale dispone, tra l altro, che, a decorrere dal periodo di imposta 2015, agli enti di previdenza

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 17/06/2015

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 17/06/2015 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 17/06/2015 Circolare n. 122 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 30 aprile 2015 Definizione di nuove modalita' di emissione, di natura informatica, degli ordinativi di pagamento da parte dei titolari di contabilita' speciale.

Dettagli

Comunicazione di debito e provvedimento di recupero di somme erogate indebitamente.

Comunicazione di debito e provvedimento di recupero di somme erogate indebitamente. Inpdap: la procedura per il recupero degli indebiti (Inpdap, Nota Operativa 20.6.2006 n. 39) Sono in arrivo le comunicazioni Inpdap relative alle somme indebitamente percepite dai pensionati. L istituto

Dettagli

Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito. Direzione centrale Finanza, Contabilità e Bilancio

Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito. Direzione centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito Direzione centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni Roma, 4 Febbraio 2008 Circolare n. 15

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE

PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE OGGETTO: Adeguamento, a partire dal 1 gennaio 2013, agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l accesso al pensionamento del personale appartenente

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 30/10/2014 Circolare n. 136 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Regolamento di contabilità

Regolamento di contabilità Regolamento di contabilità Approvato con delibera n. 255 del 1 dicembre 2014 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Denominazioni e oggetto) 1. Ai sensi del presente Regolamento si intendono per: a) Ministro,

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE SERVIZI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE Prot. n. 50 - Ufficio V Data Roma 19 febbraio

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON- LINE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.ro 154 del 28/10/2010

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale delle Prestazioni. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 31 Ottobre 2002 Circolare n. 163 Allegati Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2008/31934 Disposizioni integrative del provvedimento del 19 gennaio 2007 in attuazione dell art. 7, sesto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, così come modificato

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 21/04/2015

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 21/04/2015 Direzione Centrale Pensioni Roma, 21/04/2015 Circolare n. 80 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

CIRCOLARE N.31/E. Roma, 2 luglio 2009. Direzione Centrale Servizi ai contribuenti

CIRCOLARE N.31/E. Roma, 2 luglio 2009. Direzione Centrale Servizi ai contribuenti CIRCOLARE N.31/E Roma, 2 luglio 2009 Direzione Centrale Servizi ai contribuenti OGGETTO: Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3780 del 6 giugno 2009 Ripresa degli adempimenti e dei versamenti-

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE N. 2010/ 151122 Ripresa degli adempimenti tributari non eseguiti per effetto della sospensione disposta in seguito agli eventi sismici del 6 aprile 2009 che hanno colpito il territorio della regione Abruzzo

Dettagli

In particolare, il regime previgente continua ad applicarsi tra gli altri - ai lavoratori:

In particolare, il regime previgente continua ad applicarsi tra gli altri - ai lavoratori: Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 19-12-2012 Messaggio n. 20944 Allegati n.1 OGGETTO: Monitoraggio delle domande di assegno straordinario da liquidare

Dettagli

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese ALLEGATO 1 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA tra L Associazione Pistoia Futura Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, con sede in Pistoia Piazza San

Dettagli

Roma, 27 dicembre 2005

Roma, 27 dicembre 2005 DIREZIONE GENERALE Roma, 27 dicembre 2005 ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE UFF. I NORMATIVA Uff. II - DENUNCE CONTRIB. E

Dettagli

istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica

istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Roma, 30 Marzo 2007 DIREZIONE GENERALE istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica DIRIGENTI GENERALI CENTRALI E COMPARTIMENTALI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI DIRETTORI

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA

LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA >. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE

Dettagli

DIRIGENZA PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA ACCORDO SULL UTILIZZO DEI FONDI CONTRATTUALI PER GLI ANNI 2008, 2009 E 2010

DIRIGENZA PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA ACCORDO SULL UTILIZZO DEI FONDI CONTRATTUALI PER GLI ANNI 2008, 2009 E 2010 DIRIGENZA PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA ACCORDO SULL UTILIZZO DEI FONDI CONTRATTUALI PER GLI ANNI 2008, 2009 E 2010 In data 21 Dicembre 2009, alle ore 10.30, presso la Sala Riunioni dell A.S.L.

Dettagli

e, per conoscenza, Premessa Inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.

e, per conoscenza, Premessa Inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa. Direzione Centrale Risorse Umane Roma, 14/12/2011 Circolare n. 153 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

Detrazione a favore delle famiglie numerose: modalità di attribuzione del credito d imposta Potito Di Nunzio Consulente del lavoro in Milano

Detrazione a favore delle famiglie numerose: modalità di attribuzione del credito d imposta Potito Di Nunzio Consulente del lavoro in Milano Detrazione a favore delle famiglie numerose: modalità di attribuzione del credito d imposta Potito Di Nunzio Consulente del lavoro in Milano Con decreto del Ministero dell economia e delle finanze 31 gennaio

Dettagli

DETERMINAZIONE NR. 441 DEL 21/07/2008 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE IN MATERIA PENSIONISTICA. IMPEGNO DI SPESA.

DETERMINAZIONE NR. 441 DEL 21/07/2008 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE IN MATERIA PENSIONISTICA. IMPEGNO DI SPESA. DETERMINAZIONE NR. 441 DEL 21/07/2008 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE IN MATERIA PENSIONISTICA. IMPEGNO DI SPESA. IL DIRETTORE Visto e richiamato il Regolamento sull Ordinamento degli Uffici

Dettagli

Alle riunioni è invitato a partecipare un rappresentante dell Università degli studi di Trento.

Alle riunioni è invitato a partecipare un rappresentante dell Università degli studi di Trento. 2. PROCEDIMENTO 2.1 Aspetti generali. Il coordinamento generale delle strutture competenti, nonché la verifica ed il monitoraggio degli interventi, sono espletati tramite riunioni periodiche cui partecipano:

Dettagli

Il Ministro dell economia e delle finanze

Il Ministro dell economia e delle finanze Il Ministro dell economia e delle finanze Visto il decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni ed integrazioni recante la disciplina dell imposta di bollo;

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE (appendice al regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi) Approvato con delibera di G.C. n. 6 del 27.01.2011

Dettagli

SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE

SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE a cura di Maria Rita Gilardi Roma, 23 gennaio 2006 1 Articolo 1 Totalizzazione

Dettagli

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO di concerto con IL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO di concerto con IL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO Decreto 10 febbraio 2014 Riparto dell'incremento del «Fondo per assicurare la liquidità per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili» di cui all'articolo 13, commi 8 e 9, del decretolegge 31 agosto

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

RISOLUZIONE N.100/E QUESITO

RISOLUZIONE N.100/E QUESITO RISOLUZIONE N.100/E Roma, 19 ottobre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Articolo 1, commi 280-283, della legge 27 dicembre 2006,

Dettagli

Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della

Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 e relative

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione.

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 28/06/2013 Circolare n. 103 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASSA 6 Cod. fiscale 80002800458 P.zza Albania, 7 54100 Massa tel. 0585/833924 fax 0585/832559 e-mail: msic81200d@istruzione.it

Dettagli

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 14-02-2006 Messaggio n. 4711 Allegati OGGETTO: Nuova applicazione ICRATE web per liquidazione delle

Dettagli

Circolare N.27 del 23 febbraio 2012. Certificati di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro

Circolare N.27 del 23 febbraio 2012. Certificati di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro Circolare N.27 del 23 febbraio 2012 Certificati di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro Certificazioni di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro Gentile cliente con la presente intendiamo

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

Certificazione di quota cedibile

Certificazione di quota cedibile Certificazione di quota cedibile Protocollo Inps Gestione ex Inpdap Gestione ex Inpdap 02050116 Richiedente: Pensionato Inps Gestione ex Inpdap Motivazione: Prestito con cessione quote Dichiarazione del

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE LICEO SCIENTIFICO STATALE Galileo Galilei Via Anzio, 2 85100 Potenza Tel. 0971/441910 Fax 0971/443752 Sito web: www.lsgalileipz.gov.it - e-mail pzps040007@istruzione.it Casella PEC Liceo: pzps040007@pec.istruzione.it

Dettagli

INFORMATIVA N. 68. Roma, 22/07/2002

INFORMATIVA N. 68. Roma, 22/07/2002 Roma, 22/07/2002 Alla Direzione Centrale per la Segreteria del Consiglio di Amministrazione Organi Collegiali e Affari Generali SEDE Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 RISOLUZIONE N. 81/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei

Dettagli

Direzione Centrale Entrate. Roma, 04/02/2015

Direzione Centrale Entrate. Roma, 04/02/2015 Direzione Centrale Entrate Roma, 04/02/2015 Circolare n. 26 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELLE FINANZE DIREZIONE FEDERALISMO FISCALE. IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE DI CONCERTO CON IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO E CON IL CAPO DEL

Dettagli

Direzione Regionale. il Comune di, con sede in, Via C.F., legalmente rappresentato da, nella sua qualità di, giusta delibera n. del.

Direzione Regionale. il Comune di, con sede in, Via C.F., legalmente rappresentato da, nella sua qualità di, giusta delibera n. del. TS/CS (SC) Direzione Regionale CONVENZIONE TRA L AGENZIA DELLE ENTRATE E IL COMUNE DI PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA/CANONE PER L OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE, DELLE SANZIONI E DEGLI INTERESSI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO RISOLUZIONE N. 301/E Roma, 15 luglio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di Interpello n. 954-787/2007 - Articolo 11 della legge n. 212 del 2000 INPS D.lgs. 21 aprile 1993,

Dettagli

2. Principi per il calcolo della contribuzione figurativa. 3. Modalità di calcolo.

2. Principi per il calcolo della contribuzione figurativa. 3. Modalità di calcolo. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma,

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico. il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con

Il Ministro dello Sviluppo Economico. il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze MISURA E MODALITÀ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DOVUTO DAI SOGGETTI OPERANTI NEL SETTORE POSTALE ALL AUTORITÀ

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI GALLICANO (Provincia di Lucca) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE 1 INDICE 1. Oggetto.3 2. Accesso al servizio...3 3. Finalità della pubblicazione...3 4. Atti da pubblicare....3

Dettagli

istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica

istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Roma, 18/03/2008 DIREZIONE CENTRALE ENTRATE E POSIZIONE ASSICURATIVA UFF. I NORMATIVA E CONTENZIOSO istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Ai Direttori delle Sedi

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DELLA SALUTE Testo aggiornato al 20 settembre 2013 Decreto ministeriale 26 marzo 2013 Gazzetta Ufficiale 8 agosto 2013, n. 185 Contributo alle spese dovuto dai soggetti pubblici e privati e dalle società scientifiche

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

CIRCOLARE N. 62 /E. Roma, 31 dicembre 2003. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

CIRCOLARE N. 62 /E. Roma, 31 dicembre 2003. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 62 /E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 31 dicembre 2003 Oggetto: Modificazioni delle disposizioni tributarie riguardanti i contratti assicurativi stipulati con imprese non

Dettagli

Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Direzione Centrale Previdenza. Roma, 02-10-2012. Messaggio n. 15914

Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Direzione Centrale Previdenza. Roma, 02-10-2012. Messaggio n. 15914 Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Direzione Centrale Previdenza Roma, 02-10-2012 Messaggio n. 15914 OGGETTO: versamento degli oneri relativi ai piani di ammortamento scaturiti da provvedimenti

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Entrate. Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali

Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Entrate. Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma,

Dettagli

Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196,

Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, relativo alla individuazione dei tipi di dati e delle operazioni eseguibili in tema di trattamento

Dettagli

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DEL BANCO DI NAPOLI

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DEL BANCO DI NAPOLI REGOLAMENTO MODALITA DI ADESIONE E CONTRIBUZIONE AL FONDO DA PARTE DEI FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 febbraio 2014 SOMMARIO ARTICOLO 1 DEFINIZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra

PROTOCOLLO DI INTESA. tra Prefettura di Torino Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Il Prefetto di Torino nella persona del Dott. Alberto Di Pace tra e il Dirigente dell Ufficio di Ambito Territoriale per la provincia

Dettagli

MinisterodelloSviluppoEconomico

MinisterodelloSviluppoEconomico MinisterodelloSviluppoEconomico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

Foglio Informativo AnSe

Foglio Informativo AnSe Foglio Informativo AnSe Anno 2015 - Numero 11 16 luglio 2015 Anno13 - Numero 2013 ANSE Associazione Nazionale Seniores Enel Viale Regina Margherita, 125-00198 ROMA Tel. 0683057390-0683057422 Fax 0683057440

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 9 del 17-1-2008.htm legge 24 dicembre 2007, n. 247. Nuove disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi contributivi. Direzione centrale

Dettagli

PROT. N. 370 Ozieri 11/06/2014 AVVISO PUBBLICO

PROT. N. 370 Ozieri 11/06/2014 AVVISO PUBBLICO PROT. N. 370 Ozieri 11/06/2014 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA NOMINA DI REVISORE UNICO DEI CONTI DELL UNIONE DI COMUNI DEL LOGUDORO PER IL TRIENNIO 2014-2017 VISTA la propria

Dettagli

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco. Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA

Dettagli

Nuova automazione dei servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali dell Agenzia del territorio e approvazione dei nuovi modelli di nota.

Nuova automazione dei servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali dell Agenzia del territorio e approvazione dei nuovi modelli di nota. Decreto interdirigenziale 14 giugno 2007 Nuova automazione dei servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali dell Agenzia del territorio e approvazione dei nuovi modelli di nota. IL DIRETTORE

Dettagli

Circolare del 23 marzo 2001, n. 35

Circolare del 23 marzo 2001, n. 35 Circolare del 23 marzo 2001, n. 35 Istituzione piccolo prestito fino al massimo di 6 mensilità da estinguersi in tre anni. Rinnovo piccoli prestiti annuali, biennali e triennali 1 Circolare 23 marzo 2001,

Dettagli

Città di Tarcento. Provincia di Udine Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Area Assistenziale Ambito Socio Assistenziale 4.

Città di Tarcento. Provincia di Udine Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Area Assistenziale Ambito Socio Assistenziale 4. COPIA Città di Tarcento Provincia di Udine Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Area Assistenziale Ambito Socio Assistenziale 4.2 DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA Nr. 198 del 18.05.2015

Dettagli

Oggetto: Mittente: Data:

Oggetto: Mittente: Data: Oggetto: inarcassa - gestione separata Mittente: "Nicola Busin" Data: 11.51 A: indirizzata a un centinaio di delegati Vicenza 28 luglio 2011 Cari colleghi sono un architetto /docente

Dettagli

1. MISURA DEI CONTRIBUTI DOVUTI PER L ANNO 2005. 1.1 - Contribuzione I.V.S. sul minimale di reddito

1. MISURA DEI CONTRIBUTI DOVUTI PER L ANNO 2005. 1.1 - Contribuzione I.V.S. sul minimale di reddito Direzione Centrale delle Entrate Contributive Roma, 25 Febbraio 2005 Circolare n. 36 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE AGLI AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE AGLI AMMINISTRATORI COMUNE DI OLCENENGO Provincia di Vercelli REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE AGLI AMMINISTRATORI INDICE Art. Descrizione Art. Descrizione 1 2 3 4 5 Oggetto del regolamento Organizzazione

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole DIPARTIMENTO DELLE FILIERE AGRICOLE E AGROALIMENTARI DIREZIONE GENERALE DELLA PESCA MARITTIMA E DELL ACQUACOLTURA VISTO il decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 154,

Dettagli