Information Technology

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Information Technology"

Transcript

1 Information Technology REPORT 2 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 maggio al 31 agosto PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Turismo prosegue, attraverso la sua solida esperienza nel settore e i contatti esistenti da anni con i gli enti e gli operatori del settore, con un piano strategico di promozione di e provincia attraverso diversi canali, attività e strumenti. Grazie infatti all incremento dei flussi turistici e all espansione del vicinissimo aeroporto di Orio al Serio, Turismo, con il suo ruolo promo commerciale, acquisisce sempre più un ruolo chiave nello sviluppo turistico dell area e in qualità di operatore dell incoming. Nella relazione verranno illustrate per aree e sottoaree le operatività dell Agenzia, con l evidenziazione di alcuni particolari feedback positivi che possono dare un valore aggiunto all azione promozionale. Con l intento di tenervi costantemente aggiornati sulle molteplici attività intraprese da Turismo per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di, siamo a rendere un report per il secondo quadrimestre 2010.

2 PROMOZIONE PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE Workshop Work shop Italia operatori francesi 7 Como Tipologia: B2B In collaborazione con: Camere di commercio di Como e di Partecipanti: 25 operatori Incontro con agenzie di viaggio e tour operator del mercato francese, ottimo l interesse dimostrato verso il prodotto lago, montagna città. Abbiamo in essere alcuni preliminari di accordo per la promozione del nostro prodotto Turistico all interno dei centri commerciali Auchan in Francia in aree ancora da definire Educational T.O. CARPATAIR 10 agosto Provenienza: Bucarest e Timisoara (Romania) Tipologia: B2B Partecipanti: 15 t.o. + 2 rappresentanti Carpatair Percorso: Hanno visitato l aeroporto di Orio e Alta. Dopo il pranzo tipico alla Vendemmia in via Fara, sono andati all aeroporto di Verona per tornare in Romania. Breve visita, ma l interesse dei T.O collegati tramite Carpatair con è stato notevole.

3 PROMOZIONE PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE Booking on-line Punto di forza della promozione commerciale del prodotto turistico bergamasco è il servizio di prenotazione on-line Turismo Hotels. Il turista dal nostro sito internet oltre a notizie, eventi ed informazioni utili sul territorio bergamasco può effettuare la prenotazione di strutture ricettive e di pacchetti vacanza in maniera immediata e sicura. Nel 2010 il servizio di vendita di pacchetti riuscirà a coprire l intera offerta territoriale. ANDAMENTO PRENOTAZIONI Numero prenotazioni MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO RIPARTIZIONE CANALI DI VENDITA Hotels Web Cooraltur LimeBooking Sacbo Totem Turismo Uffici Turismo 18% 20% 49% 2% 7% 1% 3%

4 PROMOZIONE Promozioni su riviste AVION N 35 e 36 aprile / giugno luglio / settembre Lingue: italiano / inglese Tipologia: B2B + B2C Inserzione: 3 pagine pubbliredazionale e 1 pag. pubblicitaria Distribuzione: Aeroporti, istituzioni, vip lounge aeroporti stranieri. Turismo si occupa di rappresentare il territorio bergamasco sulla rivista aeroportuale internazionale con argomenti e offerte vacanza variabili secondo la stagione. EST maggio / agosto Lingue: italiano / slovacco Tipologia: B2B Inserzione: Pagina pubblicitaria formato A4 Distribuzione: imprenditoria locale Rivista edita dalla Camera di Commercio Italo slovacca che permette una comunicazione mirata agli uomini d affari che utilizzano le tratte aeree da e per Bratislava dove è presente un nostro ufficio di rappresentanza. PROGETTO REPUBBLICA CECA maggio / giugno e luglio / agosto Lingue: italiano / ceco Tipologia: B2B Inserzione: Pagina pubblicitaria formato A4 Distribuzione: Aeroporto di Praga, istituzioni, Imprenditoria locale e a bordo degli aeromobili della compagnia aerea CSA Rivista edita dalla Camera di Commercio Italo Ceca che permette una comunicazione mirata agli uomini d affari che utilizzano le tratte aeree da e per la Repubblica Ceca.

5 PROMOZIONE Press Trip PRESS TRIP DE SMAAK VAN ITALIE 20 / 21 maggio Provenienza: Olanda Tipologia: B2C Partecipanti: 2 Percorso: I giornalisti hanno effettuato una visita guidata della città in cui hanno avuto un idea sugli argomenti da trattare nell articolo con foto corredate. Successivamente sono stati accompagnati e seguiti da Turismo nei vari luoghi della città ritenuti interessanti per tutto il supporto e le info di cui avevano bisogno. Hanno inoltre avuto modo di conoscere l enogastronomia bergamasca pranzando presso il ristorante Ol Giopì e la Margì. Specifiche partecipanti: Si trattava di una giornalista e di un fotografo italiano che lavorano per la rivista turistica olandese De Smaak van Italie dedicata interamente all Italia. L articolo esce in un Paese, l Olanda, che non soltanto è molto ben collegato con l aeroporto di Orio ma che è estremamente interessato alle bellezze culturali del Nord Italia. PRESS TRIP VOLOS 10 / 11 giugno Provenienza: Volos - Grecia Tipologia: B2C Partecipanti: 10 Percorso: L obiettivo del loro viaggio era visitare Milano, grazie a Ryanair sono stati intercettati per far loro conoscere. Hanno visitato soltanto Bg Alta mezza giornata. Specifiche partecipanti: Si trattava di un gruppo composto da 9 giornalisti di testate diverse e del Prefetto della regione di Magnesia. Hanno verificato la vicinanza dell aeroporto di Orio con e soprattutto con Milano, destinazione che intendevano presentare come raggiungibile da base alloggio bergamasca. PRESS TRIP GIORNALISTA MATHIAS ROTTER Provenienza: Germania Tipologia: B2C Partecipanti: 1 Descrizione: A seguito del press-trip svoltosi a fine agosto dello scorso anno, è uscita la rivista tedesca specializzata in viaggi e ciclismo Tour (giugno 2010) redatta dal sig. Rotter. Tramite richiesta dell Enit di Bruxelles, il giornalista è stato infatti ospite di Turismo dal 23 al 26 agosto 2009 a Lovere. Turismo ha organizzato il suo soggiorno nella cittadina dell alto sebino e ha programmato per lui degli incontri con esperti del settore turismo ed esperti del ciclismo.

6 PROMOZIONE Press Trip PRESS TRIP BRUXELLES 19 / 21 giugno Provenienza: Bruxelles - Belgio Tipologia: B2C Partecipanti: 2 Percorso: Hanno visitato Crespi d Adda, Sotto il Monte con i luoghi Giovennei, l osservatorio ornitologico sull Adda, la zona del Romanico degli Almenno, una Cantina di produzione vino bergamasca e Alta con percorso donizettiano. Specifiche partecipanti: Si trattava del redattore capo e della fotografa /grafista del giornale bulletin de l Otan, rivista a diffusione interna per il personale della NATO (tiratura: copie/mese su carta e copie/mese per posta elettronica, entrambe in francese ed inglese), PRESS L ORO IN BOCCA 25 / 27 giugno Provenienza: Italia e Grecia Tipologia: B2C Partecipanti: 17 Percorso: L educational si è svolto in tre giorni, il primo dei quali è stato dedicato alla scoperta della città di : : la Cittadella, Piazza Vecchia, Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica, la Fontana del Contarini, il Campanone, il Duomo, Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni. Il secondo ed il terzo giorno il tour si è svolto tra Lovere, Monte Isola e Sarnico; le visite si sono alternate a momenti di incontro per partecipare a seminari specifici sul tema dell olio e a corsi di degustazione organizzati dalla Provincia di per la manifestazione L Oro in bocca. Specifiche partecipanti: i giornalisti provenivano da zona Lombardia, Sicilia e Grecia (in collaborazione con la compagnia aerea Trawel Fly) Tutti i partecipanti si sono dimostrati molto interessati oltre che alla manifestazione anche alla scoperta del territorio. A riprova di ciò sono pervenuti numerosi articoli ricchi di note positive.

7 PROMOZIONE Rivista turistica The Key To THE KEY TO BERGAMO N 16 e 17 maggio / luglio e luglio / settembre Lingue: italiano / inglese Tipologia: B2B Tiratura: copie Distribuzione: IAT aeroportuale, IAT cittadini e provinciali; camere delle strutture ricettive di e dintorni; principali attività commerciali della città, uffici aeroportuali e company tv di Lubecca, Glasgow e Beauvais; enti, istituzioni e aziende. Contenuti: Key 16 contiene: un articolo sulla città Nei sotterranei delle mura di ; un articolo sulla provincia Il meglio del Lago Sebino, un approfondimento sull evento Historic Gran Prix key 17 contiene: un articolo sulla città Nel cuore verde di su e giù per viottoli e scalette ; un articolo sulla provincia Montagne, laghi, fiumi, un estate a tutto sport ; un approfondimento Castelli e torri di vedetta per proteggere la città antica e un approfondimento la bianca parete regina del climbing Tutte le key contengono: la mappa della città con gli orari di apertura dei monumenti, approfondimenti e info utili gli eventi del periodo in città e in provincia, i pacchetti, brevi consigli (tips) per fruire al meglio del territorio È sempre presente nella rivista una pagina dedicata a Sacbo e a ciò che la società preferisce promuovere nel periodo (i parcheggi, le destinazioni estive ecc) La rivista viene inoltre spedita ad ogni uscita ad alcuni aeroporti europei nostri partner (Glasgow, Lubecca, Beauvais) che promuovono in tal modo la destinazione con volo su Orio al Serio.. DOWNLOAD GENERALI THE KEY DAL SITO - secondo quadrimestre Maggio Giugno Luglio Agosto Tot: 1467 Tot: 1086 Tot: 989 Tot: 1763 Media x giorno: 47,3 Media x giorno: 36,2 Media x giorno: 31,90 Media x giorno: 56,87

8 PROMOZIONE Iniziative promozionali Viaggi Premio I viaggi premio sono uno strumento diretto di conoscenza del territorio: si punta a un ritorno di immagine notevole in seguito ad una intensa campagna pubblicitaria che culmina con l estrazione di un soggiorno premio tra i partecipanti ai vari concorsi che hanno come tema. Di seguito i viaggi/soggiorni premio offerti in questo secondo quadrimestre del 2010: soggiorno Canzone Italiana soggiorno offerto in occasione del festival della canzone d autore dedicato ai giovani talenti che si svolge a San Pellegrino Terme, in Valle Brembana. Promozione su web Turismo accorda delle promozioni su siti internet di grande divulgazione (turistici o di testate giornalistiche) attraverso banner e link che rimandano al nostro portale. ITALOBLOG portale della camera di commercio italo-slovacca ha promosso il progetto Camper per le piazze in Italia 2010 attraverso un articolo e la pubblicazione di un video ripreso sul campo, nel momento della promozione a Bratislava. Aeroporti collegati Turismo ha stretto diverse collaborazioni e partnership con gli aeroporti collegati con Orio al Serio. In particolare nel primo quadrimestre 2010 si è rafforzato l accordo con l Aeroporto di Beauvais. Abbiamo quindi in essere: Link reciproci con il sito dell Aeroporto di Paris-Beauvais; scambio di materiale promozionale con gli uffici turistici aeroportuali di Tampere, Lubecca, Beauvais, Glasgow-Prestwick posizionamento delle Company Tv in aree strategiche all interno dell aeroporto di Glasgow-Prestwick; Lubecca. Si tratta di iniziative mirate con gli aeroporti partner collegati con l aeroporto di Orio al Serio e che quindi veicolano i flussi turistici sul nostro territorio

9 PROMOZIONE Supporto Iniziative promozionali Invio materiale fiere Regione / basi Ryanair / altro Inaugurazione Base Ryanair In occasione dell inaugurazione della base di Ryanair a Kaunas in Lituania il 3 maggio, Turismo, ha provveduto all invio di materiale promozionale su e Provincia. Visibilità della destinazione a Kaunas in Lituania, aeroporto collegato con Orio, attraverso l invio di materiale che promuove l intero territorio bergamasco. Touring Club Italiano Sono state consegnate diverse centinaia di the key to (la numero 15) perché dei gruppi associati al touring club italiano (in tutto 400 persone) si sono recate a il 23 maggio per seguire il tour delle fontane della città, descritto sulla nostra rivista. Concessione patrocini Turismo continua a dedicarsi alla promozione degli eventi a e provincia concedendo patrocini gratuiti e diverse forme di promozione quali: la distribuzione di materiale informativo presso l aeroporto di Orio, la visibilità sul sito internet e passaggi promozionali sulle company tv in aeroporto. Gli eventi infatti permettono di mostrare al turista una città animata e in continuo fermento, capace di attrarre visitatori grazie alla portata internazionale dei suoi eventi. L aeroporto mostra di essere sempre aggiornato grazie agli eventi trasmessi sulla company tv e al materiale promozionale relativo agli e- venti reperibile presso il nostro ufficio all area arrivi.

10 PROMOZIONE Di seguito gli eventi patrocinati: Canzone Italiana Festival della Canzone d Autore dedicato a giovani talenti; giugno a San Pellegrino Terme; Tour per individuali tour guidati organizzati da aprile a ottobre dal gruppo guide città di ; Lo spirito del Pianeta festival di Chiuduno; 27 maggio-6 giugno; Soap Box Rally corsa di macchinine sulle Mura di ; 23 maggio; into the music concorso canoro svoltosi a Bassa con proiezione di foto di e provincia concesse da Turismo ; 1-3 luglio; Festival Internazionale del cinema d arte luglio in Piazza Mascheroni, Alta; Rassegna provinciale concerti bandistici aprile-19 novembre a e provincia; Andar per musica rassegna di folk contemporaneo a e provincia svoltasi da giugno a agosto; Festa di Sant Alessandro a, 29 agosto Di particolare rilevanza l evento Historic Gran Prix (, 30 maggio) e L oro in Bocca (Sarnico e Lovere, 26 e 27 giugno). Con Historic Gran Prix abbiamo stretto una forte collaborazione accordando anche un reciprocal linking e essendo presenti durante l evento con una postazione in Colle Aperto per la distribuzione di materiale informativo turistico. L Oro in bocca È stata la prima fiera-mercato sugli oli dop organizzata nel Nord Italia, la presenza di produttori di qualità è stata rilevante come anche l interesse del pubblico e dei media a livello locale e nazionale; anche grazie ad alcune azioni promozionali da noi sostenute. Interessante anche il patrocinio concesso al nuovo catalogo c è pista per te, guida-itinerari in mountain-bike in Valle Seriana e Val di Scalve. Supporto giornalisti (comunicati, foto, info su e provincia) Mediante il form sul portale di Turismo o in seguito a contatti presi durante le fiere o mediante contatto diretto, l agenzia mette a disposizione di quanti interessati: comunicati stampa, fotografie (a corredo di articoli su ), redazionali ed informazioni utili sui servizi turistici esistenti sul territorio.

11 PROMOZIONE SITO INTERNET A fine 2009 è stato pubblicato il nuovo sito di Turismo che continuerà ad essere implementato durante tutto il Il nuovo portale unisce in maniera ottimale le due anime del turismo: la promozione e la commercializzazione. La nuova navigazione per zone geografiche o attraverso percorsi tematici di vacanza offre suggerimenti e spunti per un soggiorno adatto a tutte le esigenze. Importanti sono le 5 Expert, ognuna specializzata in un settore (eventi, cultura, food&wine, sport e nightlife), che rispondono direttamente alle domande dell utente. Non ultimo vi è il sistema di booking on-line (Turismo Hotels) che permette la prenotazione immediata di strutture ricettive e di pacchetti vacanza. Visite Durata media visite Pagine visitate Tempo speso per pagina Maggio minuti min. 24 sec. Giugno min. 2 sec min. 28 sec. Luglio min. 26 sec min. 23 sec. Agosto min. 53 sec min. 22 sec. TOTALE min. 50 sec min. 24 sec. CAMPER ITINERANTE PER LE PIAZZE D EUROPA 2010 In collaborazione con: Tipologia: B2C Periodo: 4 giugno 11 agosto Città e Paesi interessati dal progetto: (Italia); Siviglia, Malaga, Valencia, Barcellona (Spagna); Marsiglia, Lione, Digione, Metz (Francia); Lussemburgo; Innsbruck, Graz, Vienna (Austria); Bratislava (Repubblica Slovacca); Kosice, Cracovia, Katowice (Polonia); Breslavia, Poznan, Pilsen, Praga, Brno (Repubblica Ceca) Descrizione: Turismo in rappresentanza di tutto il prodotto turistico Lombardo ha allestito un camper opportunamente decorato ed ha sostato nelle principali piazze delle città elencate sopra distribuendo materiale informativo (tra cui anche materiale Sacbo). VEDASI REPORT COMPLETO DEL PROGETTO ALLEGATO Con questo progetto si è riusciti a raggiungere un folto numero di persone potenzialmente collegate alla destinazione e Lombardia tramite il nostro aeroporto di Orio al Serio. Il tour itinerante ha permesso di dare visibilità all intero sistema turistico lombardo, evidenziando le eccellenze culturali, paesaggistiche, artistico - monumentali, sportive e ricettive dei singoli territori provinciali.

12 TURISTICHE PROMOZIONE Arrival Guides Dal 2008 Turismo ha commissionato la realizzazione delle Arrival Guides dedicate al nostro territorio. Le Arrival Guides sono guide gratuite che si possono scaricare dai siti internet delle principali compagnie aeree tra cui Ryanair. Al loro interno è possibile trovare le principali informazioni e brevi descrizioni delle attrattive della località oltre ad una serie di segnalazioni di locali e di strutture ricettive. Le guide, in sola lingua inglese, sono state redatte da un giornalista della società svedese che le realizza e contiene anche una pagina dedicata agli eventi che Turismo inizierà ad aggiornare dal prossimo mese di maggio. Le guide commissionate sono due, una dedicata alla città di e una all aerea sci della nostra Provincia. Numero dei download totali nel secondo quadrimestre Ski Milan Ski Maggio Giugno Luglio Agosto TOTALE

13 PROMOZIONE Uffici Estero Gli uffici all estero sui dai quali continuano le azioni promozionali di Turismo sono i seguenti: Luogo Nazione Ufficio Bratislava Repubblica Slovacca Ufficio Roma Si è tenuta all interno dello spazio espositivo dell ufficio di Roma dal 30 aprile al 20 maggio l importante mostra 1610 Roma 2010 Omaggio a Caravaggio dedicata al celebre artista bergamasco in occasione del quadricentenario. Ufficio IAT Orio al Serio Servizio di Accoglienza e supporto turistico L ufficio IAT Lombardia gestito da Turismo all interno dell aerostazione anche per il 2010 è aperto 7 giorni su 7 per 15 ore al giorno. DATI UTENZA IAT SECONDO QUADRIMESTRE NUMERO UTENTI MAGGIO 2010 GIUGNO 2010 LUGLIO 2010 AGOSTO 2010 NAZIONALITA'

14 PROMOZIONE NUMERO UTENTI ANDAMENTO UTENZA IAT LOMBARDIA SECONDO QUADRIMESTRE 2010 MAGGIO 2010 GIUGNO 2010 LUGLIO 2010 AGOSTO 2010 MESI TIPOLOGIA RICHIESTE SECONDO QUADRIMESTRE 2010 TURISTICA GENERICA AEROPORTUALE ALTRO 16% 3% 81%

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 1 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 gennaio al 30 aprile PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Da tempo a si sentiva la necessità di coordinare il settore turistico dell

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti DENOMINAZIONE DELL INIZIATIVA Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti SOGGETTO PROPONENTE CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. di Bergamo La Camera di Bergamo si propone come

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario Ufficio Internazionalizzazione PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario REPORT La manifestazione Per l edizione del centenario la Regione Toscana è stata invitata a partecipare

Dettagli

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da Conferenza stampa di presentazione Road Promotion North Europe 2013 19 giugno 2013 ore 11 Urban Center Intervento dottor Luigi Trigona, presidente Turismo Bergamo Buon giorno a tutti, è con piacere che

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia Informazioni e comunicazione promozionale di strada attraverso la formula dell interscambio utilizzando vele pubblicitarie (roll-up) nei centri città e comuni a intenso traffico pedonale. Un particolare

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

PROGETTO MERCADO SAN MIGUEL. Progetto di promozione dell agroalimentare italiano in Spagna

PROGETTO MERCADO SAN MIGUEL. Progetto di promozione dell agroalimentare italiano in Spagna PROGETTO MERCADO SAN MIGUEL Progetto di promozione dell agroalimentare italiano in Spagna PREMESSA Il Mercado de San Miguel è uno dei principali mercati storici di Madrid, recentemente ristrutturato per

Dettagli

DIREZIONE COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLA CITTA' DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2013-162.0.0.-16

DIREZIONE COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLA CITTA' DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2013-162.0.0.-16 DIREZIONE COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLA CITTA' DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2013-162.0.0.-16 L'anno 2013 il giorno 22 del mese di Marzo il sottoscritto Torre Cesare in qualita' di dirigente di Direzione

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 3 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 settembre al 31 dicembre PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Turismo Bergamo prosegue, attraverso la sua solida esperienza nel settore

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali

La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali Il sistema dei viaggi organizzati nel mondo e verso l Italia Il sistema dei

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

DELLE NOSTRE AREE TURISTICHE

DELLE NOSTRE AREE TURISTICHE LE PECULIARITÀ E LA DIVERSITÀ DELLE NOSTRE AREE TURISTICHE SONO IL PUNTO DI FORZA DELLE TERRE DI SIENA OBIETTIVI promuovere in modo integrato le varie aree esaltandone la diversa identità favorire una

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA:

ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA: Direzione Centrale Programmazione e Comunicazione ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA: Marketing intelligence/strumenti di pianificazione strategica: le migliori pratiche per la vendita del Prodotto

Dettagli

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Un prodotto editoriale multilingua dal carattere pratico e funzionale, una elegante guida turistica interamente dedicata

Dettagli

www.presidenzaitaliana.eu

www.presidenzaitaliana.eu Luglio>>dicembre 2014 Organizza o partecipa ad un evento a Bruxelles : >> Conferenze e seminari >> Eventi promozionali >> Eventi culturali >> Incontri di Networking >> Corsi di europrogettazione www.presidenzaitaliana.eu

Dettagli

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure.

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. FAI VOLARE LE TUE IDEE Presentazione spazi pubblicitari 2015 L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. Persone che vogliono

Dettagli

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO 01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO LA PORTA D ACCESSO DELLA ZONA EST DELLA REGIONE LOMBARDIA Uno dei principali fattori di successo dell Aeroporto di Milano Bergamo è dato dalla posizione geografica,

Dettagli

Multicanalità e voce per il turismo

Multicanalità e voce per il turismo editoria multimediale per il turismo Multicanalità e voce per il turismo Luigi Marafante responsabile marketing luigi.marafante@itineranet.it Obiettivi Produrre informazioni per illustrare al meglio l

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI

BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI COMUNICATO STAMPA BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI Secondo uno studio dell'associazione Bibionese Albergatori, nella stagione 2012 Bibione ha ospitato più di 770.000 turisti. Prenotazioni

Dettagli

Vacanze e Tempo libero

Vacanze e Tempo libero FIERA DI VICENZA 24-27 MARZO 2011 Oltre 30 mila spettatori la scorsa edizione. Patrocinato dal Ministero del Turismo. Presenza di TV e testate nazionali. Meeting europeo sul Turismo Accessibile. Tour operator.

Dettagli

Agenzie tradizionali e web: tutti i numeri della promocommercializzazione

Agenzie tradizionali e web: tutti i numeri della promocommercializzazione 1 di 5 20/02/2013 22.11 prima pagina chi siamo Agenzie tradizionali e web: tutti i numeri della promocommercializzazione All interno di un quadro economico caratterizzato da una forte pressione e competitività

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV 13-16 NOVEMBRE 2014 perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI CONVEGNI 5 a Mediterranea Food & Beverage L enogastronomia calabrese presentata ai consumat ori calabresi Mediterranea Food & Beverage

Dettagli

SPONSORIZZAZIONI E SERVIZI MARKETING PER LE AZIENDE

SPONSORIZZAZIONI E SERVIZI MARKETING PER LE AZIENDE SPONSORIZZAZIONI E SERVIZI MARKETING PER LE AZIENDE Vinitaly è la principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo, nell'edizione 2015 ha ospitato oltre 4 mila espositori, registrando 150

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Turismo Veneto: il lago di Garda Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Il turismo in Italia Il turismo in Italia rappresenta il 9,5% del PIL, oltre 130 miliardi di

Dettagli

Strategie di Promocommercializzazione

Strategie di Promocommercializzazione Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management Destination Management & Marketing Strategie di Promocommercializzazione Flavia Fagotto FOURTOURISM 2015 La promocommercializzazione

Dettagli

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE Comune di Pinzolo PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE RITORT 2015 Relazione conclusiva ottobre 2015 Premessa Il Parco Naturale Adamello Brenta e il Comune di Pinzolo hanno definito la realizzazione, a partire

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Premessa Il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall associazione culturale giovanile Spazi Concettuali ed è l unico festival nel

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

L attività della CCIAA di Bergamo nell ambito dei Distretti del Commercio. Lunedì 21 maggio

L attività della CCIAA di Bergamo nell ambito dei Distretti del Commercio. Lunedì 21 maggio L attività della CCIAA di Bergamo nell ambito dei Distretti del Commercio Lunedì 21 maggio L impegno della CCIAA di Bergamo nel progetto La logica dei Distretti del Commercio ha trovato terreno fertile

Dettagli

www.vienormali.it VieNormali.it

www.vienormali.it VieNormali.it www.vienormali.it è un portale della montagna con le relazioni di vie normali e scalate a centinaia di cime di Alpi e Dolomiti, dai facili percorsi escursionistici alle vie alpinistiche per raggiungere

Dettagli

Le vie del vino e dell'acqua : Promozione degli itinerari del vino nella media valle del Tevere, cerniera e frontiera fra Etruschi e Umbri

Le vie del vino e dell'acqua : Promozione degli itinerari del vino nella media valle del Tevere, cerniera e frontiera fra Etruschi e Umbri ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE ITER VITIS Le vie del vino e dell'acqua : Promozione degli itinerari del vino nella media valle del Tevere, cerniera e frontiera fra Etruschi e Umbri Creazione di un circuito

Dettagli

Inflight magazine di Blue Panorama Airlines - Media Kit

Inflight magazine di Blue Panorama Airlines - Media Kit Inflight magazine di Blue Panorama Airlines - Media Kit Il Magazine Mondo in Blue è l'inflight magazine di Blue Panorama Airlines distribuito su tutte le rotte della compagnia aerea e nei Vip Lounge dei

Dettagli

Terra: conquista e riconquista Università di Perugia, 22 aprile 2015 Ing. Giuseppe Naccarato

Terra: conquista e riconquista Università di Perugia, 22 aprile 2015 Ing. Giuseppe Naccarato Terra: conquista e riconquista Università di Perugia, 22 aprile 2015 Ing. Giuseppe Naccarato Altrama Italia Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

C È SEMPRE BISOGNO DI SANGUE

C È SEMPRE BISOGNO DI SANGUE C È SEMPRE BISOGNO DI SANGUE SOPRATTUTTO IN ESTATE RICORDATE DI DONARE IL BISOGNO DI SANGUE NON VA MAI IN VACANZA Si avvicina l estate e ancora una volta ci rivolgiamo alle donatrici e ai donatori per

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Pre-EXPO 2015 IL MODO MIGLIORE PER FARTI CONOSCERE

Pre-EXPO 2015 IL MODO MIGLIORE PER FARTI CONOSCERE Pre-EXPO 2015 IL MODO MIGLIORE PER FARTI CONOSCERE In previsione dell Expo 2015, Varese4Business offre l opportunità alle Eccellenze del Territorio Varesino di ottenere massima visibilità, attraverso la

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE)

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) Sulla scia del MADE in ITALY FIERA MADE IN ITALY ha concentrato l attenzione dei grandi operatori del mondo sui prodotti italiani,

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo CASE HISTORY Obiettivi: La campagna è stata realizzata con l ente del turismo della Danimarca e la compagnia aerea SAS sui siti italiani del network

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA MARZO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2.

Dettagli

Mangiare con l Arte. nei weekend dal 14 maggio al 05 giugno. nei ristoranti aderenti le ricette e i prodotti della cultura partenopea

Mangiare con l Arte. nei weekend dal 14 maggio al 05 giugno. nei ristoranti aderenti le ricette e i prodotti della cultura partenopea Mangiare con l Arte la tradizione della buona tavola artemisiacomunicazione.com nei weekend dal 14 maggio al 05 giugno nei ristoranti aderenti le ricette e i prodotti della cultura partenopea se hai uno

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013 SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER Ente organizzatore I partners di SICEC In collaborazione con Con il Patrocinio della PERCHE ITALY MADE EXPO E UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ESCLUSIVAMENTE DEDICATA

Dettagli

PROMOZIONE SU GOTAORMINA.COM

PROMOZIONE SU GOTAORMINA.COM .com PROMOZIONE SU GOTAORMINA.COM IDEE INTELLIGENTI I PER PROMUOVERE SUL SITO NUMERO 1 DI TAORMINA LISTINO PREZZI PER IL 2013 CONTENUTI 1 / Su di noi4 2 / Guida ristoranti & shopping4 3 / Guida consigli

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma Prosegue anche questo mese la flessione della domanda turistica rispetto allo stesso periodo

Dettagli

Italiana per la Spagna L ITALIA DA SCOPRIRE. Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute

Italiana per la Spagna L ITALIA DA SCOPRIRE. Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute L ITALIA DA SCOPRIRE Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute Glorieta de Quevedo, 5 Escalera dcha., 1º dcha. 28015 Madrid Tel. 00.34.915 900 900

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

IL TERRITORIO, UN ECOSISTEMA FATTO DI NATURA E PERSONE. LE VALLI DEL TARO E DEL CENO, UNA RICCHEZZA UNICA.

IL TERRITORIO, UN ECOSISTEMA FATTO DI NATURA E PERSONE. LE VALLI DEL TARO E DEL CENO, UNA RICCHEZZA UNICA. IL TERRITORIO, UN ECOSISTEMA FATTO DI NATURA E PERSONE. LE VALLI DEL TARO E DEL CENO, UNA RICCHEZZA UNICA. IL NOSTRO PROGETTO, UN NUOVO MODO DI INTERPRETARLA. è un idea che nasce con lo scopo di valorizzare

Dettagli

Il Turismo nei Parchi: Scelta o Coincidenza. A cura di Flavia Maria Coccia

Il Turismo nei Parchi: Scelta o Coincidenza. A cura di Flavia Maria Coccia Il Turismo nei Parchi: Scelta o Coincidenza A cura di Flavia Maria Coccia la ricettività turistica nei parchi nazionali-regionali Il patrimonio naturale in Italia coinvolge, con i soli Parchi Nazionali,

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Piano di Comunicazione per i Comuni

Piano di Comunicazione per i Comuni Piano di Comunicazione per i Comuni Obiettivi e strumenti di comunicazione a sostegno del Percorso Partecipativo del PPR - FVG Silvia Savi Segreteria Assessore Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia

Dettagli

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese 06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese Gli obiettivi specifici per favorire lo sviluppo internazionale delle imprese sono stati: 1. assistere le piccole e medie imprese nella loro attività

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009 Ge nnai o 2009 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma L anno 2009 inizia con il segno negativo della domanda turistica rispetto all inizio dell anno precedente. Gli arrivi complessivi

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA!

ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA! Web marketing per i Centri commerciali Progetto realizzato con i portali www.promozionicentricommerciali.it + www.happymarket.it ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA! Ogni Attività pubblicizza le Offerte

Dettagli

Professionisti per natura

Professionisti per natura Professionisti per natura Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 è un tour operator che opera da oltre vent anni nel mercato del turismo incoming e outgoing italiano. In particolare Four Seasons, leader

Dettagli

Fonti informative per la ricerca di lavoro

Fonti informative per la ricerca di lavoro Fonti informative per la ricerca di lavoro Tra le attività di chi cerca lavoro una fra le più importanti è certamente il reperimento di informazioni utili. È infatti fondamentale sapere quali siano le

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI Medi Service Srl, nasce nel 2000 ed opera con successo nel settore delle attività promozionali, offrendo ai propri clienti serietà, qualità e professionalità.

Dettagli

Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI

Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI Educational Tour per blogger e giornalisti alla scoperta di alcune eccellenze piemontesi Si è svolto sabato 8 e domenica 9 giugno l Educational tour dedicato a

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato.

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato. UnicaItalia è la piattaforma multimediale dedicata alla promozione e allo sviluppo della capacità artigianale dell agroalimentare Made in Italy identificato nelle PMI della produzione e della distribuzione.

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

L ufficio stampa di un festival cinematografico

L ufficio stampa di un festival cinematografico L ufficio stampa di un festival cinematografico Il caso del Festival Internazionale del Film di Roma Francesca Sturzi Gli obiettivi dell ufficio stampa di un festival cinematografico Diffonde notizie sul

Dettagli

YES HOTEL APP L APP CHE RIVOLUZIONA IL MERCATO DEL TURISMO

YES HOTEL APP L APP CHE RIVOLUZIONA IL MERCATO DEL TURISMO YES HOTEL APP L APP CHE RIVOLUZIONA IL MERCATO DEL TURISMO Yes Hotel App IL NOSTRO PRODOTTO TEL. +39 0789 57.895 +39 0789 59.61.74 YES HOTELAPP REGISTRAZIONE N. 009612 ORDINATIVO D008745 unica innovativa

Dettagli

Progetto GiocaResponsabile

Progetto GiocaResponsabile Progetto GiocaResponsabile Alfio Lucchini Presidente nazionale Roma 18 Luglio 2013 1 Principale società scientifica italiana delle dipendenze. Con 1.300 iscritti, professionisti dei Dipartimenti e Servizi

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

B2C. 1.200.000 > OPERATORI SEO > SOCIAL MEDIA STRATEGY: > GESTIONE DELLA PRESENZASUI SOCIAL NETWORK: > WEB ADVERTISING:

B2C. 1.200.000 > OPERATORI SEO > SOCIAL MEDIA STRATEGY: > GESTIONE DELLA PRESENZASUI SOCIAL NETWORK: > WEB ADVERTISING: MISSION Opencoupon è nato dall esperienza ventennale nella comunicazione media, gruppo leader nel campo della progettazione editoriale e della veicolazione di servizi per professionisti, aziende e PMI

Dettagli

Il Portale dell ARTI: www.arti.puglia.it

Il Portale dell ARTI: www.arti.puglia.it Il Portale dell ARTI: www.arti.puglia.it Il portale è il principale strumento di comunicazione e informazione che l ARTI utilizza per comunicare tanto con l esterno (cittadini e realtà e istituzioni fuori

Dettagli

IL GIORNO DELL AMBIENTE

IL GIORNO DELL AMBIENTE Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico in indirizzo degli Insegnanti in indirizzo -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli