Advancis Medical, one of the world leading names in wound care

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Advancis Medical, one of the world leading names in wound care"

Transcript

1 Advancis Medical, one of the world leading names in wound care Advancis Medical è una società inglese che produce medicazioni avanzate e gode di una ampia reputazione in Inghilterra e nel mondo. La mission di Advancis Medical è di produrre prodotti innovativi che offrano reali vantaggi clinici ai pazienti e praticità d uso agli operatori: Riducendo il tempo di guarigione; Offrendo medicazioni ben tollerate dai pazienti; Riducendo il numero di cambi della medicazione e i costi della terapia Innovando e sviluppando nuovi prodotti e applicazioni. Advancis Medical è stata la prima società ad introdurre l utilizzo di medicazioni con Manuka honey medical grade e dal 2004 ha maturato una notevole esperienza e risultati clinici in questo specifico settore. Il range di prodotti si è progressivamente ampliato ed ora include gli ultimi ritrovati nel campo delle medicazioni avanzate, quali l utilizzo di delicate masse adesive al gel di silicone, medicazioni superassorbenti per gestire grandi quantità di essudati, e dal 2011 medicazioni idrofiliche, adesive e non, in schiuma di poliuretano. Gli stabilimenti Advancis Medical sono in Inghilterra (Nottingham) e da lì i prodotti sono distribuiti in tutto il mondo. Il Distributore esclusivo per L Italia è la.

2 Perché Manuka honey Perché Manuka honey? Il Manuka honey è prodotto dal nettare ricavato dalla pianta Manuka, della specie Leptospermum che cresce solo in Nuova Zelanda ed Australia, comunemente conosciuta come albero del tè. Il miele ottenuto da queste piante ha una caratteristica antibatterica unica non riscontrata nel miele derivato d altre piante. Quest effetto antibatterico è conosciuto come Unique Manuka Factor. La sua azione antibatterica è paragonabile a quella del fenolo diluito. Le medicazioni Advancis Medical hanno un azione batterica nel range di 12-18, dove, per esempio, 14 è equivalente ad una soluzione di fenolo al 14%. La proprietà antibatterica dei mieli ottenuti da specie diverse della Manuka è disattivata da un enzima, catalase, normalmente presente nelle ferite. Il Manuka honey non viene disattivato dall enzima catalase, rimanendo attivo anche quando usato in bassissima concentrazione (Unique Manuka Factor). Il Manuka honey utilizzato dalla Advancis Medical è puro al 100% e viene ottenuto tramite filtrazione (per eliminare le impurità) e poi sterilizzato e utilizzato per garantire la sicurezza e l efficacia dell azione antibatterica nel management delle ferite in ambiente umido. L azione antibatterica del Manuka honey si esplica verso un ampio spettro batterico ed è efficace sui batteri normalmente presenti sulle ferite quali ad esempio lo staphylococcus aureus, il pseudomonas auriginosa etc. Recenti studi hanno dimostrato che l azione antibatterica del Manuka honey rimane efficace anche quando si manifestano casi di resistenza antibiotica conclamata. L utilizzo di Manuka honey medical grade permette di produrre medicazioni innovative con benefici sulle ferite non riscontrati con altre medicazioni: Effetto osmotico che aiuta il processo di sbrigliamento dei tessuti necrotici, ricettacolo di batteri che si oppongono alla guarigione e contribuisce alla pulizia del letto della ferita. Effetto antiinfiammatorio. Riduzione del ph a 3,5-4 creando un ambiente favorevole al processo di guarigione. Contrasta la formazione dei cattivi odori, spesso segno di infezione della ferita. Inibisce lo sviluppo dei biofilm nelle ferite Protegge il letto della ferita e mantiene l ambiente umido i cui benefici sono ormai universalmente riconosciuti nella gestione e guarigione delle ferite.

3 Gamma Prodotti Manuka honey Advancis Medical Activon Tulle Sterile Garza in viscosa impregnata con Manuka honey medical grade Activon Tulle crea un ambiente umido sulla ferita svolgendo un azione antibatterica che elimina i cattivi odori. Activon Tulle è la medicazione ideale per le ferite in fase di granulazione, ancora essudanti ma poco profonde e si dimostra particolarmente efficace nello sbrigliamento di piccole aree necrotiche e dei tessuti squamosi. Viene utilizzata assieme ad una medicazione secondaria assorbente che elimina l eccesso di liquidi formatasi per l azione di sbrigliamento. Algivon Sterile Medicazione all alginato impregnata con Manuka honey medical grade. Algivon è la medicazione ideale per le ferite essudanti. Il Manuka honey medical grade contenuto nella medicazione sbriglia le aree necrotiche e i tessuti squamosi mentre l alginato su cui è spalmato assorbe gli essudati e i liquidi formatisi con l azione di sbrigliamento. Inoltre la trasformazione dell alginato in gel soffice ricopre la ferita, stimolando e promuovendo la fase di granulazione. Viene fissata con una medicazione secondaria e/o con un bendaggio an- Activon Tube Sterile Tubetto da 25 gr. di Manuka honey medica grade al 100%. Activon Tube è ideale per sbrigliare i tessuti necrotici. Può essere versato direttamente entro la cavità e poi ricoprire la ferita con una medicazione fortemente assorbente oppure versando il Manuka honey direttamente sulla medicazione prima di ricoprire la ferita. Agisce rapidamente e abbassa velocemente il ph della ferita. Il Manuka honey medical grade alla fine del trattamento viene lavato via con acqua fisiologica. Actilite Sterile Garza impregnata con Manuka honey medical grade e olio di Manuka Actilite è una medicazione in viscosa che contiene una combinazione di Manuka honey medical grade e di olio di Manuka all 1%.. Essa è particolarmente indicata per la fase di granulazione ed epitelizzazione della ferita, offre una protezione antibatterica e promuove la formazione delle condizioni ideali per la guarigione della ferita. L aggiunta di olio di Manuka sulle ferite piccole e poco essudanti aiuta la rimozione atraumatica della medicazione.

4 ACTIVON T TULLE ISTRUZIONI D USO Activon Tulle Tessuto in maglia di viscosa impregnato di miele di Manuka al 100% Activon Tulle è una medicazione primaria in maglia di viscosa impregnata di miele di Manuka per uso medico al 100%. Activon Tulle crea un ambiente umido favorevole alla cicatrizzazione ed elimina efficacemente gli odori sgradevoli della ferita grazie all azione antibatterica. Activon Tulle è particolarmente adatto per sbrigliare e rimuovere l escara da ferite superficiali o laddove la produzione di essudato ha iniziato a diminuire. Può essere usata su ferite a spessore parziale o totale tra cui: ferite con escara, ulcere da pressione, ulcere alla gamba, ferite chirurgiche, ferite infettate, siti di innesto e trapianto e ferite maleodoranti. Applicare direttamente sul letto della ferita (uno o l'altro lato); se necessario tagliarla alla misura adeguata. Coprire con una medicazione secondaria. Può essere distesa per coprire aree estese anche se ciò riduce la concentrazione del miele; l'efficacia dipende dal volume del miele disponibile. Frequenza di cambio A seconda dei livelli di essudato della ferita, eventuale presenza di fluido interstiziale circostante, di edema e del protocollo di medicazione, può essere necessario cambiarla quotidianamente, ma può comunque essere lasciata in posizione fino a 7 giorni. L'efficacia può diminuire in base alla quantità di essudato. Per conservare un livello efficace di miele, sostituire la medicazione quando il suo colore cambia in modo significativo. Contiene glucosio; monitorare i livelli nei pazienti affetti da diabete. Non utilizzare in caso di allergia ai prodotti derivati dalle api. Alcuni pazienti hanno manifestato dolore all'applicazione; in base alla sensibilità della ferita potrebbe essere necessaria la somministrazione di un livello appropriato di analgesico. Se il dolore persiste senza diminuire, sospendere l'uso e irrigare la ferita con soluzione salina. Smaltire come rifiuti clinici. Conservazione Conservare a temperatura ambiente Prodotto Misura Codice Conf. Activon Tulle 5cm x 5cm CR Activon Tulle 10cm x 10cm CR3758 5

5 Algivon 0086 Algivon Medicazione in alginato impregnata di miele di Manuka al 100% Medicazione in alginato non aderente impregnata di miele di Manuka Advancis. Efficace contro un ampio spettro di batteri. Mantiene un ambiente umido per la cicatrizzazione della ferita, rimuove efficacemente l escara e sbriglia le ferite. Inoltre riduce o elimina gli odori associati alle ferite maleodoranti, assorbe l essudato e prolunga la ritenzione del miele di Manuka Advancis nel sito della ferita. Può essere usato per tutti i tipi di ferite, comprese le ferite superficiali, a spessore parziale o totale, con escara, necrotiche (per es. ulcere da pressione, ulcere alla gamba, ferite chirurgiche, ustioni, siti di innesto, tumori fungiformi e ferite infette). Assicurarsi che la ferita sia pulita e asciugare delicatamente la pelle intorno ad essa. Algivon può essere applicata rivolta verso il basso direttamente sul letto della ferita, oppure può essere tagliata su misura utilizzando forbici affilate e coperta con una medicazione secondaria adatta. Per ferite più grandi, si possono applicare più medicazioni affiancate. Frequenza di cambio In funzione dell'osservazione clinica, la medicazione può essere lasciata in situ fino a 7 giorni. L efficacia può diminuire se il miele viene diluito dall essudato della ferita; per mantenere un livello efficace cambiare la medicazione quando il colore cambia in modo significativo. Contiene glucosio. Monitorare i livelli di glucosio nel sangue nei pazienti affetti da diabete. Non utilizzare in caso di allergia al veleno delle api o al miele. Alcuni pazienti hanno manifestato dolore all applicazione; a seconda della sensibilità della ferita può essere necessaria la somministrazione di un livello appropriato di analgesico. Se il dolore persiste senza diminuire, sospendere l uso e irrigare la ferita con soluzione salina. Conservazione Conservare a temperatura ambiente. Trattare le medicazioni come rifiuti sanitari. Prodotto Misura Codice Algivon 5cm x 5cm CR3731 Algivon 10cm x 10cm CR3659 Conf. 5 5

6 Activon Tube Miele di Manuka per uso medico ACTIVON TUBE ISTRUZIONI D USO Activon Tube è miele di Manuka al 100% per uso medico con un livello affidabile di efficacia antibatterica non riscontrato in altri tipi di miele. Oltre alle proprietà antibatteriche, questo filler per ferite offre ai pazienti numerosi vantaggi: ha un effetto osmotico che contribuisce a sbrigliare e rimuovere l'escara dalle ferite, riduce i cattivi odori e mantiene un ambiente umido per la cicatrizzazione. Da utilizzarsi sulle medicazioni impregnate di miele Advancis per ferite a spessore parziale o totale, tra cui ferite con escara, ulcere da pressione, ferite chirurgiche, ustioni, siti di innesto e ferite maleodoranti. Allergia riconosciuta al veleno delle api o al miele. Sebbene non siano stati riportati casi di aumento del livello degli zuccheri nel sangue in pazienti diabetici, è consigliabile monitorare attentamente tali livelli poiché il prodotto contiene glucosio. Alcuni pazienti potrebbero manifestare dolore all applicazione; a seconda della sensibilità della ferita può essere necessaria la somministrazione di un livello appropriato di analgesico. Se il dolore persiste senza diminuire, sospendere l uso e irrigare la ferita con soluzione salina. Assicurarsi che la ferita sia pulita e asciugare delicatamente la pelle intorno ad essa. Rimuovere il tubetto sterile dalla confezione. Svitare il tappo dell'activon Tube, applicare generosamente Activon Tube sulla medicazione che si intende utilizzare o come filler direttamente sul letto della ferita. Applicare la medicazione secondaria che si intende utilizzare seguendo le "Istruzioni per l'uso" fornite con la medicazione. Non utilizzare su più pazienti. Utilizzare entro 4 giorni dall'apertura della confezione. Avvertenze Non riutilizzare questo dispositivo medico, poiché il riutilizzo di un dispositivo monouso può causare infezioni crociate. Trattare le medicazioni come "Rifiuti sanitari". Prodotto Misura Codice Conf. Activon Tube 25gr CR

7 ACTILITE ISTRUZIONI D USO 0086 Actilite Medicazione a rete di viscosa antiaderente rivestita di miele di Manuka al 99% e olio di Manuka all 1% Actilite è un efficace medicazione antimicrobica ad ampio spettro che contiene il 99% di miele di Manuka e l 1% di olio di Manuka, per l impiego su ferite a bassa o media essudazione. La medicazione protegge la ferita, favorisce la cicatrizzazione e consente il passaggio dell essudato. Favorisce il processo di epitelizzazione delle ferite considerate a rischio di reinfezione. Può essere utilizzata su tutti i tipi di ferite, comprese: ferite superficiali, ferite a spessore parziale o totale, per es. tagli e abrasioni, ulcere da pressione, ulcere della gamba, ferite chirurgiche, ustioni, ferite infettate, siti di innesto e trapianto. Applicare uno o l altro lato direttamente sul letto della ferita; se necessario tagliarla alla misura adeguata. Coprire con una medicazione secondaria in base al tipo di tessuto del letto della ferita e al livello di essudato. Frequenza di cambio A seconda dei livelli di essudato della ferita, eventuale presenza di fluido interstiziale circostante, di edema e del protocollo di medicazione, la medicazione può essere lasciata in posizione fino a 7 giorni. L efficacia può diminuire in base alla quantità di essudato. Per conservare un livello efficace di miele, sostituire la medicazione quando il suo colore cambia in modo significativo. Facilitare la rimozione della medicazione irrigando il letto della ferita con soluzione salina. Non usare se il paziente è allergico al veleno delle api, ai prodotti delle api o agli oli essenziali. Actilite contiene glucosio. Monitorare i livelli dei pazienti affetti da diabete. Alcuni pazienti hanno manifestato dolore all applicazione; in base alla sensibilità della ferita può essere necessaria la somministrazione di un livello appropriato di analgesico. Se il dolore persiste senza diminuire, sospendere l uso e irrigare la ferita con soluzione salina. Conservazione Conservare a temperatura ambiente. Smaltire come rifiuti clinici. Prodotto Misura Codice Conf. Actilite 10cm x 10cm CR Alctilite 10cm x 20cm CR

8 Advazorb è un range completo di medicazioni in schiuma idrofilica di poliuretano assorbente non adesive o adesive con gel di silicone morbido e atraumatico. Tutte le medicazioni sono presentate in due versioni con spessori diversi: una versione regolare per essudati moderati o forti, e una versione lite più sottile per ferite e ulcere meno essudanti. L intera gamma di prodotti è stata studiata e realizzata per offrire uno specifico ausilio alla complessa gestione della ferita e garantire nello stesso l adeguata protezione della cute attorno alla ferita. Advazorb e Advazorb Lite Medicazione non aderente in schiuma idrofilica di poliuretano con film protettivo gas permeabile e superficie di contatto ricoperta di mordbido gel di silicone. Advazorb and Advazorb Lite sono delle medicazioni non aderenti, morbide e conformabili, di schiuma di poliuretano idrofilica ricoperte posteriormente di un film altamente poroso e gas permeabile. Presentano una eccellente capacità di gestione degli essudati e sono anche particolarmente indicate sotto i bendaggi per la loro capacità di trattenere gli essudati, per la loro conformazione sottile e per il poco attrito offerto dal film protettivo. Caratteristiche e vantaggi della medicazione Advazorb e Advazorb Lite Schiuma di poliuretano idrofilica con elevata capacità di assorbimento e di ritenzione degli essudati. Disponibile nella versione regolare (5cm di spssore) e Lite (2,5cm di spessore) per adattarsi a tutte le ferite e gli essudati, Film protettivo che evita il passaggio di acqua e batteri ed offre una superficie liscia che riduce lo sfregamento della medicazioni contro i vestiti e/o contro eventuali bendaggi utilizzati, mantenendole in sito più a lungo. Un valore di MVTR compreso tra g/m2/24h offre le condizioni ideali per la guarigione in ambiente umido. Morbido e conformabile, non attacca sulla ferita grazie al gel di silicone e assicura una buona compliance per il paziente. Flessibile e versatile può essere usato in tutti i casi di essudati incluso sotto l uso di bendaggi compressivi e tagliato ed adattato a tutte le ferite. Advazorb Silfix e Advazorb Silfix Lite Medicazione in schiuma di poliuretano con superficie di contatto ricoperta con una massa adesiva acrilica e splamata di gel di silicone traumatico. Advazorb Silfix and Advazorb Silfix Lite coniugano la capacità di gestire gli essudati di Advazorb e Advazorb Lite con uno strato adesivo scrilico e di delicato e atraumatico gel al silicone. Lo strato di gel al silicone fa si che la medicazione non aderisca sulla superficie umida del letto della ferita e non causi trauma alcuno quando la medicazione viene rimossa. Ciò è molto importante per quei pazienti che presentano una cute delicata e molto fragile. Caratterestiche e vantaggi della medicazione Advazorb Silfix e Advazorb Silfix Lite Advazorb Silfix ha le stesse caratteristiche di Advasorb e Advasorb Lite con in più la superficie a contatto con la ferita ricoperta di una massa adesiva acrilica e al gel di silicone morbida, atraumatica, inerte sulla ferita. La superficie di contatto di Advazorb Silfix morbida e assorbente permette di posizionare al meglio la medicazione anche in quei casi dove è necessario usare una seconda medicazione o coprire con un bendaggio di ritenzione. Aderisce gentilmente nella parte perilesionale della ferita mentre la natura idrofilica del gel di silicone non fa aderire la medicazione sul letto della ferita. Il gel di silicone utilizzato riduce il dolore e il trauma associato al cambio e/o alla rimozione della medicazione, prevenendo la distruzione del tessuto neoformatosi. E la soluzione ideale per pelli e ferite particolarmente fragili. Advazorb Silflo e Advazorb Silflo Lite Medicazione in schiuma di poliuretano con larghi fori con massa adesiva spalmata sui bordi e sulla superficie di contatto con una massa adesiva acrilica e gel di silicone traumatico. Il gel di silicone spalmato sui bordi adesivi e sulla superficie di contatto presenta fori grandi che permettono all essudato di raggiungere la schiuma di poliuretano e protegge il fragile letto della ferita. Ciò rende la medicazione stabile, confortevole e minimizza il rischio di macerazione della ferita. Caratterestiche e vantaggi della medicazione Advazorb Silflo e Advazorb Silflo Lite Advazorb Silflo presenta le stesse caratteristiche di Advasorb (schiuma di alta qualità superficie liscia del film, alta capacità assorbente) ed evita l utilizzo di una medicazione secondaria per il fissaggio. E comunque adesivizzata tutta la superficie di contatto, non solo i bordi, e ciò assicura, grazie al gel di silicone utilizzato, una vasta area di contatto sicura e atraumatica, I grossi fori permettono il passaggio dell essudato dalla ferita alla schiuma poliuretanica senza intralcio alcuno mentre assicurano l aderenza ottimale alla cute. Il gel di silicone utilizzato sulla superficie di contatto riduce il dolore e il trauma associato al cambio e/o alla rimozione della medicazione, prevenendo la distruzione del tessuto neoformatosi. Disponbile anche nella misura 10cmx30cm particolarmente utile nelle ferite post-chirurgiche che richiedono anche un certo grado di compressione.

9 ADVAZORB /ADVAZORB LITE ISTRUZIONI D USO 0086 Advazorb /Advazorb Lite Medicazione di schiuma idrofila con pellicola protettiva Medicazione per ferite, morbida e conformabile e a bassa aderenza, in schiuma di poliuretano idrofila con pellicola protettiva di poliuretano rosa. Advazorb possiede caratteristiche di elevata assorbenza e ritenzione dei fluidi. Adatta per un ampia gamma di ferite essudanti, granulanti, ulcere delle gambe, piaghe da decubito e per la protezione delle prominenze ossee. Non usare su sanguinamento arterioso, sinus o ferite cavitarie. Posizionare direttamente sulla superficie della ferita con il lato rosa rivolto verso l alto, accertandosi che il tampone assorbente copra interamente l area della ferita, con un abbondanza di 1-2 cm. Fissare in posizione con cerotto, fasciatura appropriata o con medicazione in film. Può essere usata sotto compressione. Frequenza di sostituzione Può essere tenuta in situ fino a 7 giorni, ma va immediatamente sostituita se l essudato diviene visibile, oppure quando la medicazione raggiunge la sua capacità massima. La presenza visibile di essudato ai bordi della medicazione è un chiaro indizio che la medicazione deve essere sostituita. Per determinare la frequenza della sostituzione è necessaria un osservazione clinica. Smaltire come rifiuti ospedalieri. Prodotto Misura Codice Confezione Advazorb 7,5cm x 7,5cm CR Advazorb 10cm x 10cm CR Advazorb 12,5 x 12,5cm CR Advazorb 15cm x 15cm CR Advazorb 10cm x 20cm CR Advazorb 20cm x 20cm CR Advazorb Lite 7,5cm x 7,5cm CR Advazorb Lite 10cm x 10cm CR Advazorb Lite 12,5 x 12,5cm CR Advazorb Lite 15cm x 15cm CR Advazorb Lite 10cm x 20cm CR Advazorb Lite 20cm x 20cm CR

10 0086 Advazorb Silfix Advazorb Silfix Lite Advazorb Silfix /Advazorb Silfix Lite Medicazione di schiuma idrofilica con strato di contatto di silicone morbido Medicazione assorbente autoaderente con strato a contatto con la ferita di silicone morbido Silfix. La medicazione è dotata di un tampone assorbente di schiuma idrofila, con ottime caratteristiche di assorbimento dei fluidi. Il silicone morbido aderisce alla pelle asciutta circostante, ma non a una ferita umida, consentendone una rimozione indolore. Si tratta di una medicazione atraumatica, ovvero realizzata per ridurre al minimo il dolore e il trauma associati alla sostituzione. Il dorso traspirante evita l essudazione e protegge la ferita. Adatta per un ampia gamma di ferite essudanti, tra cui: ulcere della gamba, del piede e piaghe da decubito, ferite traumatiche, ferite chirurgiche, abrasioni e vesciche. Non utilizzare in caso di allergia al silicone. Rimuovere le protezioni di plastica trasparente e applicare la medicazione direttamente sulla ferita, accertandosi che il tampone assorbente copra interamente l area della ferita, con un abbondanza di 1-2 cm. Fissare in posizione con bendaggio o cerotto adeguato. Può essere usata sotto compressione. Frequenza di sostituzione La medicazione può essere lasciata in situ fino a 7 giorni ma va sostituita quando l essudato diventa visibile sulla parte centrale del tampone, oppure quando il tampone si gonfia a causa dell essudato assorbito. Smaltire come rifiuti ospedalieri.. Prodotto Misura Codice Conf. Advasorb Silfix 7,5cm x 7,5cm CR Advasorb Silfix 10cm x 10cm CR Advasorb Silfix 12,5 x 12,5cm CR Advasorb Silfix 15cm x 15cm CR Advasorb Silfix 10cm x 20cm CR Advasorb Silfix 20cm x 20cm CR Advasorb Silfix Lite 7,5cm x 7,5cm CR Advasorb Silfix Lite 10cm x 10cm CR Advasorb Silfix Lite 12,5 x 12,5cm CR Advasorb Silfix Lite 15cm x 15cm CR Advasorb Silfix Lite 10cm x 20cm CR Advasorb Silfix Lite 20cm x 20cm CR

11 0086 Advazorb Silflo Advazorb Silflo Lite Advazorb Silflo /Advazorb Silflo Lite Medicazione di schiuma idrofila con strato e bordi a contatto con la ferita di silicone morbido Medicazione assorbente autoaderente con strato e bordi a contatto con la ferita ricoperti di gel di silicone morbido Silfix. La medicazione è dotata di un tampone assorbente di schiuma idrofilica, con ottime caratteristiche di assorbimento dei fluidi. Il silicone morbido aderisce alla pelle asciutta circostante, ma non alla ferita umida. Si tratta di una medicazione atraumatica, ovvero realizzata per ridurre al minimo il dolore e il trauma associati alla sostituzione. Il dorso traspirante evita l essudazione. Adatta per un ampia gamma di ferite essudanti, tra cui: ulcere della gamba, del piede e piaghe da decubito, ferite traumatiche, ferite chirurgiche, abrasioni e vesciche. Non utilizzare in caso di allergia al silicone. Rimuovere le protezioni di plastica trasparente e applicare la medicazione direttamente sulla ferita, accertandosi che il tampone assorbente copra interamente l area della ferita, con un abbondanza di 1-2 cm. Può essere usata sotto compressione. Frequenza di sostituzione La medicazione può essere lasciata in situ fino a 7 giorni ma va sostituita quando l essudato diventa visibile sulla parte centrale del tampone, oppure quando il tampone si gonfia a causa dell essudato assorbito. Smaltire come rifiuti ospedalieri. Prodotto Misura Codice Confezione Advasorb Silflo 7,5cm x 7,5cm CR Advasorb Silflo 10cm x 10cm CR Advasorb Silflo 12,5 x 12,5cm CR Advasorb Silflo 15cm x 15cm CR Advasorb Silflo 10cm x 20cm CR Advasorb Silflo 20cm x 20cm CR Advasorb Silflo Lite 7,5cm x 7,5cm CR Advasorb Silflo Lite 10cm x 10cm CR Advasorb Silflo Lite 12,5 x 12,5cm CR Advasorb Silflo Lite 15cm x 15cm CR Advasorb Silflo Lite 10cm x 20cm CR Advasorb Silflo Lite 20cm x 20cm CR Advasorb Silflo Lite 20cm x 30cm CR

12 Silflex La rimozione delle medicazioni spesso causa dolore al paziente e traumatizza il tessuto neo-formatisi sul letto della ferita per diverse ragioni. Tali problemi vengono enormemente amplificati nel caso di neonati e di pelle particolarmente fragili. Ciò è dovuto a tutta una serie di motivi che possiamo così sintetizzare: aderenza al letto della ferita, aggressività della massa adesiva, utilizzo di medicazioni eccessivamente assorbenti che asciugano la ferita, ecc. Per questo, prevenire il dolore e il trauma associato all utilizzo delle medicazioni, gioca ormai un ruolo importante prevalente nella scelta delle medicazioni da utilizzare. L introduzione del gel di silicone ha rivoluzionato l utilizzo delle medicazioni primarie di contatto,, perché il silicone è un prodotto idrofobico, quasi inerte dal punto di vista biologico, e quando applicato minimizza i rischi associati al dolore e al trauma delle ferite. Silflex è una medicazione di contatto non aderente di poliestere intrecciato ricoperta di delicato gel di silicone. La medicazione,una volta applicata, aderisce gentilmente alla superficie accanto alla ferita ma non sul letto della ferita, grazie al gel di silicone di cui è impregnata, riducendo il dolore e il trauma associati al cambio della medicazione. Silflex è la medicazione primaria ideale per proteggere il paziente e la ferita e permette il passaggio degli essudati; Associato all utilizzo di idrogel gel ricopre la ferita e mantiene idrogel in situ. Utilizzata assieme ad una medicazione secondaria, per esempio una medicazione assorbente oppure un film di poliuretano, può essere lasciata sino a 14 giorni (dipende dalle condizioni della ferita). Lacerazioni della cute, abrasioni, ferite chirurgiche, ustioni di 2 grado, lacerazioni, ulcere da pressione degli arti inferiori e come medicazione primaria nella pressione negativa. Caratteristiche e vantaggi della medicazione Silflex Medicazione non aderente (aderisce solo sulla superficie attorno alla ferita, ma non sul letto della ferita). Ricoperta di gel di silicone traumatico Silfix, riduce il dolore e il trauma associato al cambio della medicazione. Morbida e conformabile, permette il passaggio degli essudati. Contro indicazioni Non usare in caso di allergia al silicone.

13 0086 Silflex Silflex IT Medicazioni in silicone morbido Medicazione realizzata con mesh in poliestere e rivestita di silicone morbido Silfix. Silflex è progettato per aderire delicatamente alla pelle circostante la ferita ma non al letto della ferita stessa. Si tratta di una medicazione atraumatica, ovvero è stata progettata per ridurre al minimo il dolore e il trauma al momento della rimozione. La medicazione consente il passaggio di essudato. Lacerazioni cutanee, abrasioni cutanee, ferite chirurgiche, ustioni di secondo grado, lacerazioni, ulcere agli arti inferiori e da pressione. Togliere le pellicole trasparenti su entrambi i lati della medicazione e posizionarla direttamente sulla ferita. Silflex può sovrapporsi ai lembi della ferita. Coprire con una medicazione secondaria a scelta, che può essere assorbente o un film. Non utilizzare se allergici al silicone. Frequenza di rimozione La medicazione può essere tenuta fino a 14 giorni, secondo le condizioni della ferita. Eliminazione Trattare come rifiuti clinici. Prodotto Misura Codice Confezione Silflex 5cm x 7cm CR Silflex 8cm x 10cm CR Silflex 12 x 15cm CR Silflex 20cm x 30cm CR Silflex 35cm x 60cm CR4006 5

14 Eclypse è una medicazione altamente assorbente indicata per assorbire grandi quantità di essudati e fluidi, riducendo il rischio di fuoriuscita dei liquidi e prevenendo la macerazione dei tessuti. La medicazione ha una superficie che assorbe rapidamente gli essudati e li trasferisce al proprio interno in un sistema chiuso che evita il ritorno indietro dei liquidi. Lo strato assorbente assorbe rapidamente l essudato e lo trasforma in gel. Il film di rivestimento è una barriera resistente all acqua che previene la fuoriuscita di liquidi ma con un elevato valore di MVTR (gas permeabilità) che permette il trasferimento del umidità all esterno prolungando la capacità di assorbimento della medicazione. Eclypse Eclypse Adherent Eclypse Adherent Sacral Boot Eclypse viene applicato con la superficie di contatto sulla ferita (la parte beige rimane all esterno). In presenza di ferite molto ampie si possono usare più medicazioni e poi fissarle con una benda. Il tempo di permanenza della medicazione Eclypse dipende dall essudato da gestire; nella ns. esperienza può rimanere sino a 7 giorni. La medicazione può essere usata anche sotto bendaggio compressivo. La medicazione Eclypse è indicata in presenza di ferite e ulcere con moderati o consistenti essudati, quali quelle degli arti inferiori, ulcere da pressione, ulcere umide, ferite in fase di granulazione, ferite post operatorie e/o recidive, ferite infette, sito di prelievo della cute. Contro-indicazioni Non usare in caso di sanguinamento arterioso o di ferite fortemente sanguinanti. Caratteristiche e vantaggi della medicazione Eclypse Assorbimento rapido. Alta capacità. Film protettivo posteriore come barriera ai fluidi. Forte e resistente Tecnologia che mantiene asciutta la ferita; Sottile, morbido e conformabile; Singola medicazione, niente rattoppi. Varie configurazioni.

15 Eclypse 0086 Eclypse Medicazione superassorbente Eclypse è un prodotto per il trattamento dell essudato. La medicazione è composta da un lato intessuto di poliestere e di viscosa a drenaggio rapido con un foglio di cristalli altamente assorbenti e un tampone di cellulosa applicato meccanicamente. Il retro beige protettivo è di polietilene traspirante adatto per prevenire il passaggio del liquido. Ferite con essudato da moderato ad abbondante: ulcere alle gambe, lesioni da decubito, ferite squamanti o granulanti, ferite post-operatorie o deiscenti, ferite fungiformi, trattamento dei siti di trapianto. Sanguinamento arterioso e ferite con sanguinamento abbondante. Eclypse deve essere applicato con la faccia bianca verso il basso, a contatto con l area della ferita, e il lato beige verso l alto. Per ferite di dimensioni estese è possibile utilizzare più medicazioni affiancate. La medicazione inferiore, non adesiva, di Eclypse protegge la pelle friabile oppure asciuga le aree della ferita. Fissare il tampone medicante con cerotto o con fasciatura adeguata. Eclypse può essere usato con fasciature compressive. Frequenza di cambio Il tempo di usura dipende dal livello dell essudato e può essere necessario un cambio quotidiano, anche se Eclypse può essere mantenuto in posizione fino a 7 giorni. Per le eccezionali capacità di ritenzione dei fluidi della medicazione, quando saturo, può diventare pesante e colare. Quando i cristalli sono rigonfi e pieni di essudato possono comprimere l area della ferita richiedendo, in questo caso, la sostituzione di Eclypse. Smaltire come rifiuti clinici. Prodotto Misura Codice Confezione Eclypse 10cm x 10cm CR Eclypse 15cm x 15cm CR Eclypse 20 x 30cm CR Eclypse 60cm x 40cm CR

16 Eclypse Adherent 0086 Eclypse Adherent Medicazione superassorbente con strato di contatto di silicone morbido Medicazione multistrato per ferite composta di silicone morbido Silfix che aderisce solo alla pelle sana normale, di tessuto ad assorbimento rapido di fluidi, di uno strato centrale superassorbente per una migliore gestione dei fluidi e di uno strato posteriore protettivo di polietilene traspirante. Eclypse ha un alta capacità e converte in un modo unico tutti i fluidi in un gel umido per ridurre la possibile macerazione evitando, al contempo, il passaggio del liquido. Per tutte le ferite essudanti, quali lesioni da decubito, ferite chirurgiche, ustioni, siti di innesto, gambe linfatiche, fistole, tumori fungosi. Sanguinamento arterioso e ferite con sanguinamento abbondante. Applicare alla ferita (lato bianco con silicone verso il basso, lato beige verso l alto) in modo da coprire un area di almeno 2 cm attorno alla ferita. Non tagliare Eclypse Adherent. Per coprire ferite di dimensioni estese, è possibile usare più medicazioni affiancate. Eclypse è autoadesiva ma può richiedere l adozione di una fasciatura o di cerotto idoneo e può essere usata anche sotto una fasciatura compressiva. Eclypse Adherent deve essere cambiata prima che la medicazione raggiunga la sua capacità massima di assorbimento ma, in base ai livelli di essudato della ferita, può essere lasciata in posizione fino a 7 giorni. Smaltire come rifiuti clinici. Prodotto Misura Codice Confezione Eclypse Adherent 10cm x 10cm CR Eclypse Adherent 10cm x 20cm CR Eclypse Adherent 15cm x 15cm CR Eclypse Adherent 20cm x 30cm CR

17 Eclypse Boot 0086 Eclypse Boot Medicazione avvolgente superassorbente per la gamba Eclypse Boot è una medicazione superassorbente da applicare saldamente all area dell arto inferiore per il trattamento dell essudato della ferita. La medicazione è composta da un lato intessuto di poliestere e di viscosa con un foglio di cristalli altamente assorbenti e un tampone di cellulosa applicato meccanicamente. Lo strato di supporto in polietilene beige ha un elevata traspirabilità per impedire la fuoriuscita di liquidi. Ferite con essudato da medio ad abbondante: ulcere alle gambe, ferite superficiali, ulcere da decubito, ulcere arteriose, ulcere essudanti delle gambe, ulcere diabetiche. Sanguinamento arterioso e ferite con sanguinamento abbondante. Aprire completamente la medicazione mantenendo verso l alto il lato bianco, posizionare il calcagno sul triangolo piccolo, con il vertice del triangolo rivolto verso il paziente. Ripiegare uno alla volta i vertici della base delle sezioni più piccole a destra e a sinistra e fissarle con cerotto. Ripiegare una alla volta entrambe le sezioni di dimensione maggiore attorno alla gamba fissandole con cerotto. Eclypse Boot può essere usato con fasciature compressive. Frequenza di cambio Il tempo di usura dipende dal livello dell essudato e può essere necessario un cambio quotidiano, anche se Eclypse Boot può essere mantenuto in posizione fino a 7 giorni. Per le sue eccezionali capacità di ritenzione dei fluidi può diventare pesante e richiedere la sostituzione. Smaltire come rifiuti clinici. Prodotto Misura Codice Confezione Eclypse Boot 60cm x 40cm CR4014 5

18 EclypseAdherent Sacral 0086 Eclypse Adherent Sacral Medicazione sacrale superassorbente con rivestimento di contatto di silicone Medicazione multistrato per ferite sacrali composta di silicone morbido Silfix che aderisce solo alla pelle sana normale, tessuto ad assorbimento rapido di fluidi, uno strato centrale XU-lock super assorbente per la gestione dei fluidi e rivestimento protettivo posteriore traspirante di polietilene. Eclypse Adherent Sacral ha un alta capacità e converte in un modo unico tutti i fluidi in un gel umido per ridurre la possibile macerazione evitando, al contempo il passaggio del liquido. Per tutte le ferite essudanti dell area sacrale (per es. ulcere da pressione). Sanguinamento arterioso e ferite con sanguinamento abbondante. Applicare alla ferita (lato con silicone bianco verso il basso) lasciando almeno uno spazio di 2 cm attorno all area della ferita. Non tagliare Eclypse Adherent Sacral. Eclypse è autoadesiva ma può richiedere l uso di un cerotto idoneo come supporto addizionale. Eclypse Adherent Sacral deve essere cambiata prima che la medicazione raggiunga la sua capacità massima di assorbimento ma, in base ai livelli di essudato della ferita, può essere lasciata in posizione fino a 7 giorni. Smaltire come rifiuti clinici. Prodotto Misura Codice Confezione Eclypse Sacral adherent 17cm x 19cm CR Eclypse Sacral adherent 22cm x 23cm CR

Gara a procedura aperta per l'affidamento triennale della fornitura di medicazioni speciali

Gara a procedura aperta per l'affidamento triennale della fornitura di medicazioni speciali Gara a procedura aperta per l'affidamento triennale della fornitura di medicazioni speciali ********** Capitolato Tecnico I prodotti oggetto della presente procedura devono essere conformi alle normative

Dettagli

E.O. Ospedali Galliera di Genova

E.O. Ospedali Galliera di Genova E.O. Ospedali Galliera di Genova (L.833/1978, art. 41; D.lgs n.517/1993 art. 4 c. 12) Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione (D.P.C.M. 14 luglio 1995) S.C. Farmacia/S.C.Chirurgia Vascolare/S.C.Malattie

Dettagli

La rimozione delle garze tradizionali causa dolore, trauma e danneggia il tessuto di granulazione

La rimozione delle garze tradizionali causa dolore, trauma e danneggia il tessuto di granulazione Medicazioni avanzate Clinica Dermatologica Università di Pisa Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia Direttore : Prof. G.Cervadoro Medicazioni avanzate: definizione Materiale di copertura

Dettagli

Piaghe da decubito Approccio terapeutico

Piaghe da decubito Approccio terapeutico Piaghe da decubito Approccio terapeutico Cutimed Advanced wound care Advanced wound care Una guida per la corretta gestione delle Non esistono ferite uguali, eppure ogni ferita necessita delle condizioni

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI ALLEGATO 1 DESCRIZIONE DELLA FORNITURA PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALI GARZE IN TNT M0202010102 1A 1 compresse in tnt prepiegate, minimo 4 strati, non sterili, in confezioni da

Dettagli

PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD

PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD Modulo 2 lezione 2 Le indicazioni al trattamento che seguono sono state tratte da: Indicazioni fornite da esperti nella gestione delle lesioni croniche (organizzazione

Dettagli

Piaghe da decubito Approccio terapeutico

Piaghe da decubito Approccio terapeutico Piaghe da decubito Approccio terapeutico Cutimed Advanced wound care Advanced wound care Una guida per la corretta gestione delle Non esistono ferite uguali, eppure ogni ferita necessita delle condizioni

Dettagli

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

CARATTERISTICHE QUALITATIVE CAPITOLATO TECNICO Allegato A Capitolato d Oneri CARATTERISTICHE QUALITATIVE I dispositivi medici della presente gara devono essere conformi a quanto previsto dalla Direttiva 2007/47/CE. Il materiale dovrà

Dettagli

CARATTERISTICHE E CRITERI PER LA SCELTA DI UNA MEDICAZIONE AVANZATA IN PREVISIONE DI UNA GARA D APPALTO

CARATTERISTICHE E CRITERI PER LA SCELTA DI UNA MEDICAZIONE AVANZATA IN PREVISIONE DI UNA GARA D APPALTO CARATTERISTICHE E CRITERI PER LA SCELTA DI UNA MEDICAZIONE AVANZATA IN PREVISIONE DI UNA GARA D APPALTO A cura di: Cristinelli Carolina Moscatelli Annalisa Viola Annalisa Anno Accademico 2005/06 INDICE

Dettagli

SCHEDA TECNICA 3M TEGADERM + PAD

SCHEDA TECNICA 3M TEGADERM + PAD CND M04010102 Dispositivo medico - Marcatura di conformità CE secondo D. Leg.vo 46/97 e successive modifiche attuativo della Dir. CEE 93/42 - Classe IIa - Organismo Notificato BSI British Standard Institution

Dettagli

O VEGA Gel 3. Dispositivo Medico 0.373 PROPRIETA TERAPEUTICHE

O VEGA Gel 3. Dispositivo Medico 0.373 PROPRIETA TERAPEUTICHE O VEGA Gel 3 Dispositivo Medico 0.373 PROPRIETA TERAPEUTICHE Dopo l applicazione di O3 VEGA Gel vengono liberati dal Dispositivo Medico perossidi oleosi in modo graduale e continuo per un periodo prolungato

Dettagli

CUTE PORCINA medicazione biosintetica derivata dalla cute porcina. misura cm8x30 8x61 8x30

CUTE PORCINA medicazione biosintetica derivata dalla cute porcina. misura cm8x30 8x61 8x30 Innesto Eterologo 98 derma sostitutivo CUTE PORCINA medicazione biosintetica derivata dalla cute porcina. misura cm8x30 8x61 8x30 misura cm 8x10 8x120 è indicata per il trattamento di lesioni cutanee di

Dettagli

Catalogo Prodotti 2-2004

Catalogo Prodotti 2-2004 Guanti da esplorazione PehaSoft - guanti da esplorazione in lattice o in vinile, con o senza polvere I guanti sono dedicati all'utilizzo in visite e lavori di laboratorio dove è richiesta ottima sensibilità

Dettagli

Novo Klinik Service AGISAN

Novo Klinik Service AGISAN Novo Klinik Service Splint-Fix Splint-Fix è un supporto di immobilizzazione arti per terapia IV, leggero e modellabile per prematuri, neonati, bambini e adolescenti. Splint-Fix può essere utilizzato

Dettagli

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO DELLE ULCERE DA PRESSIONE SECONDO LA WOUND BED PREPARATION Stadio Detersione Medicazione Cadenza medicazione I

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO DELLE ULCERE DA PRESSIONE SECONDO LA WOUND BED PREPARATION Stadio Detersione Medicazione Cadenza medicazione I PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO DELLE ULCERE DA PRESSIONE SECONDO LA WOUND BED PREPARATION Stadio Detersione Medicazione Cadenza medicazione I II Soluzione fisiologica o Ringer lattato pellicola semipermeabile

Dettagli

Pre r m e es e s s a s : O i b et e tivo v :

Pre r m e es e s s a s : O i b et e tivo v : Corso Lesione da Pressione Ottobre-Dicembre 2012 Regione Toscana Azienda USL n.3 Pistoia Assistenza Infermieristica nella Prevenzione e trattamento delle LDP Premessa: La prevenzione e il trattamento delle

Dettagli

PELLICOLE TRASPARENTI (films)

PELLICOLE TRASPARENTI (films) PRESSIONE 1/11 PELLICOLE TRASPARENTI (films) NOMI COMMERCIALI Sono sottili membrane trasparenti di poliuretano con uno strato adesivo acrilico ipoallergico. Sono medicazioni non assorbenti, permeabili

Dettagli

Cos è il nastro autoadesivo?

Cos è il nastro autoadesivo? Cos è il nastro autoadesivo? Per nastro autoadesivo si intende una striscia di materiale che può aderire con la semplice pressione su varie superfici senza la necessità di calore, umettatura od altro.

Dettagli

Introduzione alla medicazione delle ferite Medicazioni pronte Non sterili Accessori Sterili Sterili post-operatorie Sterili per aghi cannula

Introduzione alla medicazione delle ferite Medicazioni pronte Non sterili Accessori Sterili Sterili post-operatorie Sterili per aghi cannula La Medicazione pagina Introduzione alla medicazione delle ferite 4 Funzioni della medicazione 5 Metodi di trattamento delle ferite 5 Medicazioni pronte 6 Non sterili 6 Covermed 6 Coverplast Latex-free

Dettagli

Punto Insieme Sanità. Tavolo Tecnico Dermatologia Relazione conclusiva

Punto Insieme Sanità. Tavolo Tecnico Dermatologia Relazione conclusiva Punto Insieme Sanità Tavolo Tecnico Dermatologia Relazione conclusiva 25 Marzo 2015 Raccomandazioni Generali: È prioritario inserire nei LEA la prevenzione e il trattamento delle lesioni cutanee e creare

Dettagli

3M Nexcare Steri- Strip Suture cutanee adesive

3M Nexcare Steri- Strip Suture cutanee adesive 3M Nexcare Steri- Strip Suture cutanee adesive Codice Prodotto Dimensioni (mm) Buste per scatola 3 strisce da 6 x 75 mm 5 strisce da 3 x 75 mm 2 Dispositivo medico - Marcatura di conformità CE secondo

Dettagli

Evidenza clinica Cutimed Advanced wound care

Evidenza clinica Cutimed Advanced wound care Evidenza clinica Advanced wound care I prodotti di medicazione avanzata hanno dimostrato la loro effi cacia nella gestione di molte tipologia di ulcere diffi cili. Sul sito www.cutimed-sorbact.com è possibile

Dettagli

Leukoplast / Leukoplast S Il cerotto classico a forte tenuta per pelli normali. Forte aderenza Grande resistenza

Leukoplast / Leukoplast S Il cerotto classico a forte tenuta per pelli normali. Forte aderenza Grande resistenza Medicazioni Fissaggio adesivo Leukoplast / Leukoplast S Il cerotto classico a forte tenuta per pelli normali Forte aderenza Grande resistenza Leukoplast / Leukoplast S Il cerotto classico a forte tenuta

Dettagli

Medicazioni e bendaggi

Medicazioni e bendaggi Medicazioni e bendaggi MEDICAZIONI Con una medicazione è possibile coprire una ferita. Quando possibile una medicazione dovrebbe essere: Sterile. Se non è disponibile una medicazione sterile, usare un

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI PER MEDICAZIONE: OVATTA, ALTRE GARZE E MEDICAZIONI IN TNT (CND M01 M02 M04)

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI PER MEDICAZIONE: OVATTA, ALTRE GARZE E MEDICAZIONI IN TNT (CND M01 M02 M04) ALLEGATO 1 DESCRIZIONE DELLA FORNITURA PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI PER MEDICAZIONE: OVATTA, ALTRE GARZE E MEDICAZIONI IN TNT (CND M01 M02 M04) CND lotto voce Descrizione prodotto

Dettagli

Ulcere del piede diabetico Approccio terapeutico

Ulcere del piede diabetico Approccio terapeutico Ulcere del piede diabetico Approccio terapeutico Cutimed Advanced wound care Advanced wound care Una guida per la corretta gestione delle Non esistono ferite uguali tra loro eppure ogni ferita necessita

Dettagli

LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA DELLE ULCERE DA DECUBITO

LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA DELLE ULCERE DA DECUBITO GIORNATA GERIATRICA REGIONALE CASERTA 16.10.2014 LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA DELLE ULCERE DA DECUBITO Dott. ANTONIO MAZZEI Specialista Chirurgo del Territorio Asl Na 2 Nord Vacuum Assisted Closure

Dettagli

Protocollo n... Gestione delle Ulcere da Pressione

Protocollo n... Gestione delle Ulcere da Pressione UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA "A. GEMELLI"- ROMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Protocollo n... Gestione delle Ulcere da Pressione OBIETTIVI Garantire l integrità

Dettagli

Tabella 1 - Confronto fra medicazioni tradizionali e avanzate

Tabella 1 - Confronto fra medicazioni tradizionali e avanzate Approfondimenti L uomo da sempre ha cercato di migliorare il naturale processo di guarigione delle lesioni ulcerative. Infatti fin dai tempi degli antichi greci e degli egizi, soluzioni di acqua e sale,

Dettagli

Sheet1. circa cm 5 x cm 5 3.000 similari per ferite con essudato medioabbondante. circa cm 10 x cm 10 4.000 similari per ferite con

Sheet1. circa cm 5 x cm 5 3.000 similari per ferite con essudato medioabbondante. circa cm 10 x cm 10 4.000 similari per ferite con RIF. DESCRIZIONE MISUR FBBISOGNO NNUO Medicazioni assorbenti sterili contenenti alginati di calcio o circa cm 5 x cm 5 3.000 similari per ferite con essudato medioabbondante LOTTO 1 CIG 621638425C BSE

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

3M Micropore. Nastro chirurgico in tessuto non tessuto

3M Micropore. Nastro chirurgico in tessuto non tessuto 390 3M Micropore Nastro chirurgico in tessuto non tessuto È il primo cerotto ipoallergenico della storia; un invenzione di 3M che risale ad oltre 40 anni fa! È il cerotto di carta più utilizzato nel mondo;

Dettagli

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni Dispositivo di assistenza meccanica al circolo Consigli per la prevenzione delle infezioni Gentile questo e il vademecum del dispositivo di assistenza meccanica al circolo che le è stato applicato. Lo

Dettagli

3M Medical. Tegaderm I.V. Medicazioni Trasparenti. Semplice Sicuro. affidabile. Tegaderm : il nome delle medicazioni trasparenti

3M Medical. Tegaderm I.V. Medicazioni Trasparenti. Semplice Sicuro. affidabile. Tegaderm : il nome delle medicazioni trasparenti 3M Medical Tegaderm I.V. Medicazioni Trasparenti Semplice Sicuro affidabile Tegaderm : il nome delle medicazioni trasparenti Le infezioni ospedaliere (IO) costituiscono una grande sfida ai sistemi di

Dettagli

Scapa Exafit Nastri flessografici ad elevate performance per l industria grafica e della stampa

Scapa Exafit Nastri flessografici ad elevate performance per l industria grafica e della stampa Scapa Exafit Nastri flessografici ad elevate performance per l industria grafica e della stampa Gamma Prodotti Nell attuale crescente domanda di mercato, la gamma Exafit è apprezzata dai leader di mercato

Dettagli

Per il trattamento di dermatite associata a incontinenza (IAD), lesioni da umidità, lesioni da decubito*, dermatite da pannolino e intertrigine

Per il trattamento di dermatite associata a incontinenza (IAD), lesioni da umidità, lesioni da decubito*, dermatite da pannolino e intertrigine Per il trattamento di dermatite associata a incontinenza (IAD), lesioni da umidità, lesioni da decubito*, dermatite da pannolino e intertrigine Riduzione dei costi e versatilità di utilizzo, a cui si aggiunge

Dettagli

Gestione del rischio clinico. guida pratica alla prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione [LDP]

Gestione del rischio clinico. guida pratica alla prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione [LDP] Gestione del rischio clinico guida pratica alla prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione [LDP] REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche

Dettagli

FACELIFT GYM. Facelift Gym deve essere usato 2-3 volte a settimana, 10 minuti ogni volta. 1. Aiuta a ridurre le borse e le occhiaie sotto gli occhi

FACELIFT GYM. Facelift Gym deve essere usato 2-3 volte a settimana, 10 minuti ogni volta. 1. Aiuta a ridurre le borse e le occhiaie sotto gli occhi FACELIFT GYM Facelift Gym è un dispositivo dotato di una tecnologia ad impulsi a bassa frequenza. È stato sviluppato per ringiovanire la pelle e i muscoli sotto e intorno agli occhi e per ridurre ed eliminare

Dettagli

Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015

Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015 Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015 I film autoadesivi Avery Dennison sono disponibili con una vasta gamma di caratteristiche per numerose applicazioni diverse.

Dettagli

BOSTIK ASSEMBLER EFFETTO VENTOSA

BOSTIK ASSEMBLER EFFETTO VENTOSA BOSTIK ASSEMBLER EFFETTO VENTOSA Eccellente adesivo per la costruzione con ottima presa iniziale e ottima resistenza finale. Ideale per un tenace incollaggio a superfici porose di qualsiasi materiale che

Dettagli

La prevenzione e il trattamento delle lesioni cutanee

La prevenzione e il trattamento delle lesioni cutanee Corso di base per Assistenti familiari 29 novembre 2014 Cascina Brandezzata La prevenzione e il trattamento delle lesioni cutanee Adele Calori Coordinatrice Infermieristica Argomenti della lezione v Competenze

Dettagli

NASTRI ADESIVI DI CARTA TRADIZIONALI PER INTERNI

NASTRI ADESIVI DI CARTA TRADIZIONALI PER INTERNI NASTRI ADESIVI DI CARTA TRADIZIONALI PER INTERNI Il programma carta-nastri adesivi che viene incontro alle vostre necessità. A seconda delle vostre richieste di qualità, capacità collante, resistenza all

Dettagli

LA MEDICAZIONE DELLE PICCOLE FERITE

LA MEDICAZIONE DELLE PICCOLE FERITE LA MEDICAZIONE DELLE PICCOLE FERITE La cute (pelle) è il tessuto che è posto a delimitare i confini del nostro corpo e a mediare gli scambi con l'ambiente esterno; è un tessuto estremamente vitale e in

Dettagli

WOUND CARE SEMPLICE ED EFFICACE

WOUND CARE SEMPLICE ED EFFICACE 1 PRIMARY WOUND DRESSING 1PWD WOUND CARE SEMPLICE ED EFFICACE PHYTOCEUTICALS AG OVERVIEW E una compagnia svizzera fondata nel 2007 che si occupa di: Sviluppo di medicine basate su estratti naturali Applicazioni

Dettagli

Credo ti presenta una nuova gamma studiata particolarmente per le persone diabetiche! Perché?

Credo ti presenta una nuova gamma studiata particolarmente per le persone diabetiche! Perché? Diabetic-Line Credo ti presenta una nuova gamma studiata particolarmente per le persone diabetiche! Perché? Molti diabetici, e in particolare coloro che soffrono da più tempo di disturbi del metabolismo,

Dettagli

Tre preziose associazioni. per nuovi successi! con colostro aggiunto. Diabetic-Line

Tre preziose associazioni. per nuovi successi! con colostro aggiunto. Diabetic-Line 3 Tre preziose associazioni per nuovi successi! con colostro aggiunto Diabetic-Line I poteri della natura nella Il latte è stato usato per secoli nella cura della pelle, leggendari i racconti delle principesse

Dettagli

prodotti per la rigenerazione tissutale

prodotti per la rigenerazione tissutale procedure per L UTILIZZO DEI prodotti per LA RIGENERAZIONE TISSUTALE line prodotti per la rigenerazione tissutale Sostituto Osseo Sintetico Membrana Riassorbibile Naturale TM TM TM Granuli Putty Membrane

Dettagli

Linea tessuti 3M Scotchlite

Linea tessuti 3M Scotchlite Linea tessuti 3M Scotchlite Tessuti Rifrangenti Prodotto Dimensione Confezione Cartellino 8cm x 5cm 500 pz a pendaglio Etichetta 4,5cm x 2cm 2000 pz in tessuto Visibilità La visibilità rappresenta la massima

Dettagli

LINEA DI PRODOTTI NaturOzone

LINEA DI PRODOTTI NaturOzone LINEA DI PRODOTTI NaturOzone Basate su SOSTANZE NATURALI OZONIZZATE, mediante un processo di ozonizzazione scientificamente raffinato, deodorati e arricchiti di ossigeno attivo biodisponibile. I PRODOTTI

Dettagli

Ufi Gel SC / P Ufi Gel hard / C. applicazione

Ufi Gel SC / P Ufi Gel hard / C. applicazione Ufi Gel SC / P Ufi Gel hard / C Il sistema di ribasatura per ogni tipo di applicazione Il sistema di ribasatura per ogni tipo di applicazione L atrofia dell osso mascellare dovuta all età, la perdita di

Dettagli

manuale di autobendaggio per linfedema di arto inferiore

manuale di autobendaggio per linfedema di arto inferiore iquaderni della iriabilitazione manuale di autobendaggio per linfedema di arto inferiore Struttura Complessa di Cure Palliative (Terapia del Dolore - Riabilitazione) Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale

Dettagli

Protezione superficiale su misura: LPX and PUR Eco

Protezione superficiale su misura: LPX and PUR Eco Protezione superficiale su misura: LPX and PUR Eco Protezione superficiale Linoleum: LPX e PUR Eco Le protezioni superficiali delle pavimentazioni in linoleum proteggono il pavimento dallo sporco, agevolano

Dettagli

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite Guida per il paziente Gengivite e parodontite La parodontite è più comune di quanto tu possa immaginare. Circa il 40% degli adulti soffre di questa patologia - spesso senza esserne a conoscenza. Le condizioni

Dettagli

Catalogo Generale Farmacie & Sanitarie

Catalogo Generale Farmacie & Sanitarie Catalogo Generale Farmacie & Sanitarie Prodotti e servizi per farmacie e sanitarie Catalogo Generale Farmacie & Sanitarie Indice Presentazione Azienda 2 Cerotti - Medicazioni Pronte 4 Medicazioni avanzate

Dettagli

Premi il pulsante arancione per una terapia a pressione negativa (NPWT) che dà certezza dei costi

Premi il pulsante arancione per una terapia a pressione negativa (NPWT) che dà certezza dei costi Grande così Premi il pulsante arancione per una terapia a pressione negativa (NPWT) che dà certezza dei costi Sistema monouso per la terapia a pressione negativa Smith & Nephew è al tuo fianco per ridurre

Dettagli

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano Guida per il paziente Consigli utili per un sorriso sano 2 Denti sani per tutta la vita Hai parecchio da guadagnare dedicando ai tuoi denti qualche minuto di attenzione ogni giorno. Lo sapevi che una bocca

Dettagli

APPUNTI PER I PROFESSIONISTI ANT

APPUNTI PER I PROFESSIONISTI ANT APPUNTI PER I PROFESSIONISTI ANT n. 2 Marzo 2013 1 TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO A cura di: Inf Barbara Boin Inf Lucia Campullu Inf Melissa Mazzetti Inf Elena Piccinelli Inf Angela Tenace 2 LESIONI

Dettagli

ALLEGATO A LOTTO 1 AGGIUDICAZIONE A LOTTO INTERO OVATTA DI COTONE IDROFILO NON STERILE

ALLEGATO A LOTTO 1 AGGIUDICAZIONE A LOTTO INTERO OVATTA DI COTONE IDROFILO NON STERILE ALLEGATO A Caratteristiche tecniche Le caratteristiche tecniche esplicitate nel presente capitolato non sono tassative, ma descrittive dei prodotti utilizzati e/o del livello di qualità richiesto. L impresa

Dettagli

PROPOSTE DI LINEE GUIDA SULLE MEDICAZIONI AVANZATE NELLE LESIONI ULCEROSE

PROPOSTE DI LINEE GUIDA SULLE MEDICAZIONI AVANZATE NELLE LESIONI ULCEROSE PROPOSTE DI LINEE GUIDA SULLE MEDICAZIONI AVANZATE NELLE LESIONI ULCEROSE D Alicandro G, Infascelli R M, Aprea G, Silvestro M, Iuliano P SC di Anestesia, Rianimazione e Terapia Iperbarica A.O. Santobono-Pausilipon

Dettagli

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi Linea innovativa per l igiene e la freschezza dei piedi 500 EROGAZIONI Spray Deodorante Piedi Intensa azione deodorante ed igienizzante

Dettagli

Vernacchia Alessandra. Gestione della cannula tracheale, un lavoro tra malato ed equipe.

Vernacchia Alessandra. Gestione della cannula tracheale, un lavoro tra malato ed equipe. Vernacchia Alessandra Gestione della cannula tracheale, un lavoro tra malato ed equipe. Gestione della cannula tracheale, un lavoro tra malato ed equipe. Gestione Medicazione Aspirazione delle secrezioni

Dettagli

LA PRESSIONE TOPICA NEGATIVA. Criteri di utilizzo Casi Clinici

LA PRESSIONE TOPICA NEGATIVA. Criteri di utilizzo Casi Clinici LA PRESSIONE TOPICA NEGATIVA Criteri di utilizzo Casi Clinici Cristian Nicoletti Responsabile Servizio Piede Diabetico e Vulnologia ( Vr ) Casa di Cura Dr Pederzoli Spa - Peschiera del Garda www.piede-diabetico.com

Dettagli

DIABETE D I A B E T E S

DIABETE D I A B E T E S DIABETE D I A B E T E S Diabete 1 da 10 06/2011 DIABETE TEST & DIAGNOSTICA GLUCOMETRI 3 STRISCE DI CONTROLLO 4 SOLUZIONE DI CONTROLLO 4 PENNA PUNGIDITO 4 LANCETTE STERILI MONOUSO 5 LANCETTE DI SICUREZZA

Dettagli

La Cute, Ferite e Medicazioni

La Cute, Ferite e Medicazioni La Cute, Ferite e Medicazioni OBBIETTIVI Fornire cenni di Anatomia dell Apparato Tegumentario. e Fisiologia Definire i vari tipi di ferite. Apprendere le manovre per una corretta disinfezione e medicazione.

Dettagli

LE VOSTRE MANI IN MANI SICURE

LE VOSTRE MANI IN MANI SICURE Sempermed Supreme+ Per una presa sicura Sempermed Supreme Per le mani migliori Sempermed Supreme Per le mani miglioriw Sempermed Senso Per impieghi particolarmente delicati Sempermed Syntegra IR Una soluzione

Dettagli

Film in plastica leggero 09 B Film in Film in Film in palstica Film in plastica pre plastica plastica per translucido nastrato HDPE mascheratura

Film in plastica leggero 09 B Film in Film in Film in palstica Film in plastica pre plastica plastica per translucido nastrato HDPE mascheratura A Film in plastica 09 B Film4Crash 10 C Rivestimenti protettivi 11 D Accessori 11 E Nastro 12 F Liquido per mascheratura 14 G Dispenser 14 H Carta per mascheratura 15 Mascheratura I sistemi di mascheratura

Dettagli

FERITE APERTE DA MORSO

FERITE APERTE DA MORSO FERITE APERTE DA MORSO dal primo soccorso alla chirurgia ricostruttiva Dott. Roberto Pedrale Dott. Igor Valtorta - Dott. Filippo Boriani Istituto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Università degli Studi

Dettagli

Le lesioni cutanee degli arti inferiori: principi fondamentali di trattamento

Le lesioni cutanee degli arti inferiori: principi fondamentali di trattamento U.O.S.D. di Chirurgia Vascolare A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico Milano Responsabile: dr. MP Viani Le lesioni cutanee degli arti inferiori: principi fondamentali di trattamento Dott. Paolo Insalaco Dirigente

Dettagli

190 C / 375 F 20-40 SECONDI. 5 ALTO (60 psi) IT13 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento di cotone in una normale pressa a caldo piana

190 C / 375 F 20-40 SECONDI. 5 ALTO (60 psi) IT13 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento di cotone in una normale pressa a caldo piana 190 C / 375 F 20-40 SECONDI 5 ALTO (60 psi) VIDEO: http://youtube.com/v/swyqxqlm4b4&cc_load_policy=1 Prima di cominciare Questa è solo una guida, basata sulla produzione con gli inchiostri di trasferimento

Dettagli

ELENCO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI OGGETTO DELLA FORNITURA

ELENCO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI OGGETTO DELLA FORNITURA Allegato A ELENCO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI OGGETTO DELLA FORNITURA Per ciascuna tipologia di prodotti richiesta dovranno essere presentate le schede tecniche, dalle quali si possa evincere

Dettagli

I cuscini seduta della serie NXT sono prodotti in Canada allo scopo di andare incontro alle esigenze della maggioranza dei clienti

I cuscini seduta della serie NXT sono prodotti in Canada allo scopo di andare incontro alle esigenze della maggioranza dei clienti I cuscini seduta della serie NXT sono prodotti in Canada allo scopo di andare incontro alle esigenze della maggioranza dei clienti Il nostro pensiero! Il pensiero dietro la serie di cuscini seduta NXT

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

IL TRATTAMENTO APPROPRIATO DELLE LESIONI DA PRESSIONE

IL TRATTAMENTO APPROPRIATO DELLE LESIONI DA PRESSIONE IL TRATTAMENTO APPROPRIATO DELLE LESIONI DA PRESSIONE IL RUOLO DELL INFERMIERE NELLA GESTIONE DELLE ULCERE CUTANEE ACUTE E CRONICHE IL TRATTAMENTO APPROPRIATO DELLE ULCERE DA PRESSIONE Angelo Iannace Nelle

Dettagli

Aver cura dei tuoi impianti

Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Scovolini TePe Originali 0,4 mm 930410826 0,45 mm 930410840 0,5 mm 930410853 0,6 mm 930410865 0,7 mm 930410877 0,8 mm 930410889 1,1 mm 930410891 1,3 mm 935421305 1,5 mm 930513332

Dettagli

www.slidetube.it Cura e gestione delle lesioni cutanee; dalla tradizione alle medicazioni attive.

www.slidetube.it Cura e gestione delle lesioni cutanee; dalla tradizione alle medicazioni attive. www.slidetube.it Cura e gestione delle lesioni cutanee; dalla tradizione alle medicazioni attive. Approccio terapeutico alle lesioni cutanee croniche deve seguire due direttive principali: Terapia locale

Dettagli

GUAINE ELASTOCOMPRESSIVE SU MISURA PER LE USTIONI GEL PER ESITI CICATRIZIALI

GUAINE ELASTOCOMPRESSIVE SU MISURA PER LE USTIONI GEL PER ESITI CICATRIZIALI GUAINE ELASTOCOMPRESSIVE SU MISURA PER LE USTIONI GEL PER ESITI CICATRIZIALI Distributore esclusivo per l Italia Visiocare Srl Largo Repubblica 7 20854 Vedano al Lambro (MB) Tel.: 039 2497852 Fax: 039

Dettagli

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea Caratteristiche Il Micro-Needling, o Skin-Needling, è un trattamento di bio-rimodellamento meccanico per il ringiovanimento cutaneo e per il miglioramento

Dettagli

Il dolore procedurale, la sua gestione e le medicazioni attive. D.A.I.- Dott. Dario PALADINO Vice Presidente A.I.S.Le.C

Il dolore procedurale, la sua gestione e le medicazioni attive. D.A.I.- Dott. Dario PALADINO Vice Presidente A.I.S.Le.C Il dolore procedurale, la sua gestione e le medicazioni attive D.A.I.- Dott. Dario PALADINO Vice Presidente A.I.S.Le.C NOCICETTIVO NEUROPATICO MISTO DOLORE NOCICETTIVO È solitamente ben localizzato, acuto

Dettagli

Figura Professionale codice FP233 INFERMIERE / A PROFESSIONALE

Figura Professionale codice FP233 INFERMIERE / A PROFESSIONALE settore Comparto descrizione SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE Persona che garantisce l assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica,

Dettagli

Cupron. Transforming Products. Transforming Lives.

Cupron. Transforming Products. Transforming Lives. Cupron Transforming Products. Transforming Lives. I Prodotti Cosmetici Cupron I Prodotti Cosmetici Cupron I prodotti brevettati e clinicamente testati Cupron: Attenuano l aspetto di rughe e linee di espressione

Dettagli

Lesioni traumatiche della cute LE FERITE MORSI E PUNTURE DI ANIMALI

Lesioni traumatiche della cute LE FERITE MORSI E PUNTURE DI ANIMALI A cura di Vds Davide Bolognin Istruttore di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi CROCE ROSSA ITALIANA Volontari del Soccorso Delegazione di Terme Euganee (PD) Lesioni traumatiche della cute LE FERITE MORSI

Dettagli

A ELASTICITA Elasticità è un elemento inevitabile quando si disegna abbigliamento da sci.

A ELASTICITA Elasticità è un elemento inevitabile quando si disegna abbigliamento da sci. INFO TESSUTI A ELASTICITA Elasticità è un elemento inevitabile quando si disegna abbigliamento da sci. B - MORBIDEZZA Anche la morbidezza è un aspetto importante quando s indossa un capo. C - LEGGEREZZA

Dettagli

Training per l'incannulazione

Training per l'incannulazione Training per l'incannulazione Per tutte le controindicazioni, avvertenze, precauzioni, eventi avversi e per istruzioni complete, consultare le istruzioni per l'uso. 00274 IT Rev F 12Set2014 Introduzione

Dettagli

Innovativa ed ecocompatibile L arte di risparmiare lavando

Innovativa ed ecocompatibile L arte di risparmiare lavando Innovativa ed ecocompatibile L arte di risparmiare lavando La palla di lavaggio Roly Poly biologica, ecologica e fa risparmiare grazie alla sua lunga durata di vita. Superficie liscia che tratta delicatamente

Dettagli

www.sicpre.it Riduzione del seno

www.sicpre.it Riduzione del seno Riduzione del seno I seni troppo grandi rispetto alle proporzioni del resto del corpo sono spesso causa di dolori al collo o alla schiena, nonché di piaghe o irritazioni sulle spalle dovute alle spalline

Dettagli

CUSCINO Stimulite CLASSIC. CUSCINO Stimulite ANATOMICO (Contour) Cuscini antibecubito / posturali a nido d ape

CUSCINO Stimulite CLASSIC. CUSCINO Stimulite ANATOMICO (Contour) Cuscini antibecubito / posturali a nido d ape Collection 2014 Cuscini antibecubito / posturali a nido d ape CUSCINO Stimulite CLASSIC Cuscino a tre strati con densità differenziate ed una altezza di circa 7 cm. Offre una buona postura ed un ottimale

Dettagli

ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI

ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo

Dettagli

LIGASANO. Modalità d us o. L IGAS ANO (bianco) 1275 oppure 0125 (Classe IIb) Niederreiter GmbH. Experts for wound healing + prevention

LIGASANO. Modalità d us o. L IGAS ANO (bianco) 1275 oppure 0125 (Classe IIb) Niederreiter GmbH. Experts for wound healing + prevention LIGASANO Modalità d us o Niederreiter GmbH LIGAMED ITALIA Experts for wound healing + prevention L IGAS ANO (bianco) 1275 oppure 0125 (Classe IIb) Ligasano (bianco) è una spugna in poliuretano espanso

Dettagli

ABBIGLIAMENTO ED EBS, SINDROME DI KINDLER

ABBIGLIAMENTO ED EBS, SINDROME DI KINDLER ABBIGLIAMENTO ED EBS, SINDROME DI KINDLER 1. Introduzione Così come per i soggetti dalla pelle sana, anche per coloro che sono affetti da EB l abbigliamento riveste particolare importanza. Se è comodo

Dettagli

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza La prevenzione delle lesioni da pressione a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza Le lesioni da pressione: Sono aree localizzate di danno della cute e del tessuto sottostante che si realizzano

Dettagli

NOMENCLATORE TARIFFARIO per la Regione Lazio.

NOMENCLATORE TARIFFARIO per la Regione Lazio. NOMENCLATORE TARIFFARIO per la Regione Lazio. Dal Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell ambito del SSN: modalità di erogazione e tariffe, DM 332 del 27 agosto

Dettagli

COME ESEGUIRE UN BENDAGGIO ADDOMINALE. Massimo Magri dvm Clinica Veterinaria Spirano

COME ESEGUIRE UN BENDAGGIO ADDOMINALE. Massimo Magri dvm Clinica Veterinaria Spirano COME ESEGUIRE UN BENDAGGIO ADDOMINALE Massimo Magri dvm Clinica Veterinaria Spirano PERCHE ESEGUIRE ESEGUIRE UN BENDAGGIO ADDOMINALE In caso di ferita addominale (intervento chirurgico) Proteggere la ferita.

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

Guida informativa. Consulta il tuo farmacista per avere i prodotti TENA. Scopri quali sono gli ausili assorbenti prescrivibili in convenzione.

Guida informativa. Consulta il tuo farmacista per avere i prodotti TENA. Scopri quali sono gli ausili assorbenti prescrivibili in convenzione. Guida informativa Ausili assorbenti Consulta il tuo farmacista per avere i prodotti TENA. Scopri quali sono gli ausili assorbenti prescrivibili in convenzione. Una linea completa di protezioni specifiche

Dettagli

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Aver cura dei tuoi impianti Prenditi cura dei tuoi impianti esattamente come se ti prendessi cura dei tuoi denti naturali. Un approfondita igiene orale è necessaria per prevenire

Dettagli

MANUALE DI PRIMO SOCCORSO. (..il lupetto pensa agli altri come sé stesso.. )

MANUALE DI PRIMO SOCCORSO. (..il lupetto pensa agli altri come sé stesso.. ) MANUALE DI PRIMO SOCCORSO (..il lupetto pensa agli altri come sé stesso.. ) IN OGNI CASO,PRIMA DI TUTTO CHIAMARE UN ADULTO O SE SIAMO COL BRANCO, UN VECCHIO LUPO 1) FERITE e ABRASIONI cutanee Cosa sono?

Dettagli

METODO PER LA DETERMINAZIONE DELL INGOMBRO DELLO CHASSIS DI

METODO PER LA DETERMINAZIONE DELL INGOMBRO DELLO CHASSIS DI METODO INTERNO MI 26* AUSILI ASSORBENTI PER INCONTINENZA METODO PER LA DETERMINAZIONE DELL INGOMBRO DELLO CHASSIS DI AUSILI PER INCONTINENZA Rif. ISO 15621:2011 punti 5.4 5.6 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

DESCRIZIONE LOTTO 0,77000 308,00

DESCRIZIONE LOTTO 0,77000 308,00 ALLEGATO A6 - Procedura aperta per l affidamento della fornitura biennale in somministrazione, prorogabile di un ulteriore anno, di dispositivi medici non aggiudicati da SO.RE.SA. - Importo biennale a

Dettagli