Doctor Robot in corsia: le innovazioni diffuse da ab medica in Innovazione/Top

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Doctor Robot in corsia: le innovazioni diffuse da ab medica in Innovazione/Top"

Transcript

1 1 / 10 Home Chi siamo Innovazione Meccatronica Molecole Finanza reale Analisi D I R E T T O R E F I L I P P O A S T O N E Doctor Robot in corsia: le innovazioni diffuse da ab medica in Innovazione/Top

2 2 / 10 di Laura Magna Chirurgia robotica, telemedicina, sequenzazione del DNA. Sono le nuove frontiere dell health care, nel quale l automazione avrà un luogo determinante. Su questo business dagli sviluppi promettenti ha deciso di puntare Ab medica, azienda italiana, che produce e distribuisce tecnologie medicali ed è attiva nell R&D, con una serie di brevetti per soluzioni innovative Un business con una forte crescita mondiale, quello della chirurgia e della diagnostica robotica, con un promettente mercato anche in Italia e scenari da fantascienza in sala operatoria e in corsia. Come succede in altri settori della manifattura e dei servizi, l automazione spinta fa il suo ingresso nell industria della salute con tecnologie innovative che preparano profonde trasformazioni nell erogazione delle prestazioni sanitarie. PIATTAFORMA ROBOTICA DAVINCI Ab medica Da Vinci Xi è una piattaforma per la chirurgia robotica, l unica presente sul mercato e prodotta dalla società californiana Intuitive Surgical, che consente di fare chirurgia mininvasiva da remoto. Viene utilizzata in urologia, chirurgia generale, ginecologia oncologica e benigna, chirurgia toracica, cardiochirurgia, urologia pediatrica, otorinolaringoiatria e chirurgia dei trapianti. E il ore all occhiello di questa società, fondata nel 1984 da Aldo Cerruti, che ne è ancora il proprietario e che la dirige con il ruolo di Presidente insieme alla seconda generazione di famiglia.

3 3 / 10 ALDO CERRUTI, FONDATORE E PRESIDENTE AB MEDICA b medica ha la sua sede principale a Cerro Maggiore, nella provincia milanese, e i prodotti che o re al mercato sembrano strappati alla scenogra a di un lm di fantascienza e che invece sono presenti in Italia, oggi, in 1160 reparti distribuiti in 430 ospedali. Oltre a Da Vinci, la società lombarda distribuisce altre quattro piattaforme di chirurgia robotica in esclusiva sul territorio nazionale, tutte made in Usa e tutte avveniristiche: CyberKnife, sistema robotico di Accuray Inc. per il trattamento di patologie e lesioni tumorali primitive e secondarie per polmone, fegato, pancreas e lesioni spinali; MAKO, una piattaforma robotica grazie a cui è possibile l impianto di protesi multicompartimentali al ginocchio e di protesi d anca con una precisione pressoché assoluta, una minima invasività e tempi di recupero postoperatorio molto più rapidi rispetto a quelli garantiti dalle tecniche convenzionali. Ancora, Renaissance, il sistema robotico di Mazor Robotics utilizzato nel posizionamento di viti e impianti per stabilizzazioni, scoliosi e interventi di chirurgia vertebrale; e i sistemi di telemedicina RP-LITE, RP-VANTAGE, RP-VITA Vita (InTouch Health).

4 4 / 10 TELEMEDICINA: SOLUZIONE IN TOUCH VERTICALE Non solo distribuzione, anche produzione Ma ab medica è molto più che un distributore: è anche un produttore di device monouso per chirurgia, e in più conta sotto il suo ombrello una galassia di altre società, una parte acquisite nel tempo, altre con le quali ha realizzato partnership che le consentono oggi di o rire una gamma di servizi e prodotti molto ampia nel suo campo di attività. Da Medical Labs, polo produttivo del gruppo che si occupa della produzione, assemblaggio e collaudo di dispositivi medicali, ad A TLC, società di Ancona, che opera nel campo della telecomunicazione e con cui ab medica ha sviluppato una divisione dedicata allo sviluppo avanzato di sistemi e soluzioni per la telemedicina. Per arrivare a Genomnia, che è tra le quattro aziende italiane in grado di sequenziare il DNA e interpretare i dati attraverso servizi interni di bioinformatica. Nel 2015 la società ha acquisito le O cine Ortopediche Rizzoli, e con esse il suo presidio nella produzione di protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere. Ancora, della galassia fa parte Telbios, acquisita nel 2010, che o re servizi e soluzioni innovative per la cura della persona, ed è una delle prime aziende italiane a essersi occupata di telemedicina. «Telbios sviluppa e realizza sistemi integrati di telemedicina, piattaforme end-to-end per l erogazione e fruizione dei servizi e gestisce, grazie al personale del suo Centro Servizi (operatori specializzati, cardiologi, infermieri), servizi come la teleassistenza, la telecardiologia e il telemonitoraggio domiciliare dei pazienti cronici attraverso soluzioni tecnologiche innovative e un approccio personalizzato» dice a Industria Italiana Filippo Pacinotti, direttore commerciale di ab medica e membro del cda.

5 5 / 10 FILIPPO PACINOTTI,DIRETTORE COMMERCIALE DI AB MEDICA E MEMBRO DEL CDA Telemedicina e teleassistenza «Telbios sintetizza quelle che sono le nostre strategie future: uno dei progetti che stiamo realizzando tramite di essa è cercare di aiutare il sistema sanitario a sostenere l allungamento della vita media e l invecchiamento. Stiamo sviluppando un piano per la de-ospedalizzazione dei pazienti cronici che da un lato permetterebbe di svuotare letti ospedalieri e consentirebbe al paziente di stare a casa monitorato da tecnologie e piccoli robot quasi domestici. Il futuro è la robotica che esce dalle mura ospedaliere, grazie a dispositivi di monitoraggio remoto che noi stessi produrremmo in house e per i quali siamo in fase avanzata di sperimentazione».

6 6 / 10 MARCO REALE, DIRETTORE GENERASLE AB MEDICA Un know how che la capogruppo trae dalle controllate e da un esperienza ultratrentennale che le ha consentito di chiudere il 2016 con un fatturato di 116 milioni di euro. Il gruppo conta 230 dipendenti, investe in media il 7% del fatturato in progetti R&D e vanta 7 partnership con istituzioni scienti che italiane e internazionali oltre 13 brevetti all attivo e 7 in progress. Il Direttore Generale è Marco Reale, in ab medica da 27 anni.

7 7 / 10 Una attenzione precoce per la robotica sanitaria La scelta vincente è stata, nel 1999, virare sulla robotica quando nessuno ancora la faceva, in un ambiente come quello italiano che è terreno fertile per l innovazione sanitaria. «Nel 1999 abbiamo fatto questo grande cambiamento racconta Pacinotti i prodotti che facevamo prima erano device usati nell attività clinica, cateteri, materiali anestetizzanti, oggetti che non si abbinano ad apparecchiature». «Diciotto anni fa abbiamo scelto, in un settore agli albori, di di ondere queste tecnologie in Italia, riuscendoci con un buon successo, dato che l Italia è uno dei pionieri nell applicazione dei robot ai settori medicale e chirurgia. Da quando abbiamo iniziato con la robotica ci siamo dovuto confrontare con le esigenze del mercato soprattutto nel post vendita; c era la necessità di avere infrastrutture al servizio dei robot che si occupassero della manutenzione nel corso della vita stessa del prodotto».

8 8 / 10 La formazione di nuove competenze all interno Insomma, da fabbrica pura, ab medica ha compiuto la metamorfosi a fucina di innovazione: quando i robot operano in remoto comandati da un chirurgo, essendo prodotti di grande precisione, hanno bisogno di ingegneri biomedici in sala che seguono ogni intervento. «Oltre agli ingegneri che si occupano dell assistenza tecnica perché queste macchine necessitano di attività so sticate di calibrazione e manutenzione, abbiamo anche ingegneri che seguono il percorso clinico spiega Pacinotti Gli ingegneri biomedici ci vengono segnalati dagli atenei, altri li reclutiamo attraverso inserzioni.» «Tendiamo ad assumere neolaureati ai quali o riamo, grazie a Intuitive Surgical, il nostro principale fornitore Usa, un periodo di addestramento teorico-pratico, che dura quattro settimane e si svolge in California. Al termine gli operatori ricevono una certi cazione per l utilizzo dei macchinari in sala». Oggi ab medica ha sedi in Italia a Padova e a Roma oltre che a Cerro Maggiore in Slovenia, a Madrid in Spagna e aprirà a Lisbona entro luglio una liale che si occuperà di chirurgia robotica, la prima in questo Paese. Nel contempo distribuisce ancora i monouso attraverso le sue sedi a sud di Parigi e a Lugano. CYBER KNIFE ACCURAY Il mercato mondiale della chirurgia robotica e le prospettive italiane La chirurgia robotica è un mercato enorme e in crescita: secondo la ricerca World Medical Robotic & Computer Assisted Surgery (MRCAS) Market pubblicata ad aprile 2016 da Allied Market Research, nel 2015 il livello globale ha generato 3.945,1 milioni di dollari, con una previsione di crescita di 7.232,4 milioni nel 2022, che corrisponde a un tasso annuo dell 8,1%. La maggiore penetrazione di questo tipo di tecnologia rimane concentrata nel Nord America dove lavora il 53% della chirurgia robotica mondiale e la cui crescita annua è stimata di poco superiore al 9%. L Asia -Paci co sarà probabilmente la regione a maggiore crescita nel periodo 2016/2022, con un incremento, anno su anno, pari al 16,5%; mentre il giro d affari europeo è stimato attorno ai 5 miliardi, per il 2022 (+13,1% anno su anno).

9 9 / 10 In Italia, invece, il mercato ha un valore di circa 60 milioni, secondo Pacinotti, che snocciola i suoi numeri: «Come ab medica in Italia abbiamo una base installata di 150 robot da seguire, un attività importante. Quest anno verranno trattati con tecniche robotiche 17mila pazienti in Italia con da Vinci e altri 3mila con le altre tecniche. Parliamo di un impatto importante: 20mila pazienti fanno pensare che siamo ben al di fuori della fase primitiva. E i robot vengono usati in ospedali pubblici». Un settore con un forte sviluppo in futuro L arrivo dell automazione spinta nel campo medico per Pacinotti è un evoluzione inevitabile. «Non è una novità assoluta dice ancora Pacinotti è già successo in molte branche di applicazione, pensiamo all automotive, dove ormai nelle fabbriche lavorano con robot sulle linee di produzione. Nel medicale succederà lo stesso, con la di usione della tecnologia già validata: la differenza è che parliamo di tecnologie che hanno bisogno di input e gestione del medico e del chirurgo». «Nei prossimi 15 anni secondo le nostre previsioni- prosegue Pacinotti -, il mercato è destinato a decuplicare. Ma è anche una tecnologia che ha costi di implementazione considerevoli, e lo sviluppo italiano dipenderà dall interpretazione che i servizi pubblici vorranno dare. Dove il sistema è privato le tecnologie si di ondono velocemente. Da noi molto dipenderà dal sostegno che vorrà dare il SSN, che comunque è uno dei più evoluti e validi globalmente. Fatta questa precisazione il trend è in tutto il mondo di forte crescita». LA SEDE CENTRALE AB MEDICA A CERRO MAGGIORE La ricerca e lo sviluppo Ma se il cuore di questa azienda è l import e la distribuzione di prodotto e servizi associati, l elevata spesa in ricerca e il numeri di brevetti crescenti segnalano la presenza di molto più di questo. «Lavorando a stretto contatto con i medici capita spesso che ci chiedano di personalizzare le macchine, che ci propongano una loro idea.- dice Pacinotti- Quindi in questo caso la nostra attività si divide in due loni: se la loro innovazione è da applicare alla tecnologia robotica riferiamo alla casa madre e sviluppiamo con loro il progetto sottoponendolo poi al costruttore.» «Se invece, come capita il più delle volte, la necessità è sviluppare un accessorio che aiuti a ridurre i tempi o aumentare la sicurezza nell ambito dell intervento chirurgico, il progetto prende la strada del nostro laboratorio interno di R&S che conta su ingegneri biomedici; e se riteniamo valida cerchiamo di sviluppare internamente la proposta innovativa. Da processi come questi sono nati alcuni prodotti che commercializziamo con marchi nostri, per lo più accessoristica per interventi di ginecologia robotica e sistemi di irrigazione e aspirazione per interventi chirugici». E tra i progetti dell azienda c è «quello di costruire una linea di prodotti proprietari che ci apra anche all export, in tutto il mondo, cosa che abbiamo iniziato a fare in maniera embrionale. Abbiamo registrato una linea di prodotti negli Usa con tanto di approvazione FDA e quindi siamo a un buon punto. Tutte le acquisizioni che abbiamo fatto e che continueremo a

10 10 / 10 fare se ne presenterà l occasione saranno svolti in quest ottica». CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL NETWORK TAGS: A TLC AB MEDICA SPA ACCURAY INC. ALDO CERRUTTI ALLIED MARKET RESEARCH CYBERKNIFE DA VINCI XI GENOMNIA INTUITIVE SURGICAL MAKO MARCO REALE MAZOR ROBOTICS MEDICAL LABS OFFICINE ORTOPEDICHE RIZZOLI RENAISSANCE TELBIOS WORLD MEDICAL ROBOTIC & COMPUTER ASSISTED SURGERY (MRCAS) MARKET POTREBBE INTERESSARTI ANCHE 23 MARZO 2017 KUKA: un robot per la salute dell uomo di Marco de Francesco L ambito healthcare, con le sue richieste di precisione estrema, è uno LASCIA UN COMMENTO Write your comment... Name * * Website

ABOUT PEOPLE ABOUT HEALTH

ABOUT PEOPLE ABOUT HEALTH AB MEDICA ab medica spa è l azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali avanzate e di sistemi di chirurgia robotica. Nata nel 1984 grazie all intuizione di Aldo

Dettagli

Piattaforma tecnologica per NUTRIVENT. lo sviluppo di sonde innovative in ambito OPTIVENT. biomedicale. Copyright Sidam Group

Piattaforma tecnologica per NUTRIVENT. lo sviluppo di sonde innovative in ambito OPTIVENT. biomedicale. Copyright Sidam Group Piattaforma tecnologica per NUTRIVENT lo sviluppo di sonde innovative in ambito OPTIVENT biomedicale. Il settore dei dispositivi biomedici in Lombardia Il settore dei dispositivi medici è un settore ad

Dettagli

Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere

Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Roma, 14 giugno 2016 LE MEDIE IMPRESE: OPPORTUNITÀ E VINCOLI PER ACCOMPAGNARE LE FILIERE ITALIANE NELL INDUSTRIA 4.0 2014 3.334 L evoluzione recente e le previsioni

Dettagli

Vicini al tuo FUTURO

Vicini al tuo FUTURO N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta

Dettagli

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA COMPANY PROFILE LINK INDUSTRIES S.p.A., costituita nel 1995, produce e commercializza materiali per l edilizia, con una linea completa di prodotti per il drenaggio,

Dettagli

FORTRONIC INDUSTRIAL TORINO NH Ambassador Hotel 8 marzo 2012

FORTRONIC INDUSTRIAL TORINO NH Ambassador Hotel 8 marzo 2012 L industria metalmeccanica a Torino 12.000 unità produttive 160.000 addetti 70% del manifatturiero torinese, 20% del totale occupati È costituito in larga parte da piccole imprese 77% delle imprese con

Dettagli

LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e lineee Guida

LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e lineee Guida San Donà di Piave, 11 Giugno 2009 LE ULCERE degli arti inferiori 1 Chirrugia Casa di Cura Rizzola Proposta di Legge N 4409 In Italia si stima che 2 milioni di individui e le loro famiglie siano coinvolte

Dettagli

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate Progettare e costruire macchine automatiche è la nostra passione, va al di là dei numeri, è la continua ricerca di innovazione, è il rapporto di e di collaborazione con i clienti, con le persone, è lo

Dettagli

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE L INDUSTRIA ITALIANA UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE Centro Studi & Cultura di Impresa I PRINCIPALI PRODUTTORI NEL 2015 Cina 19.910 +8,4% Giappone Germania

Dettagli

Ing. Aldo Fumagalli Romario Presidente del Gruppo SOL

Ing. Aldo Fumagalli Romario Presidente del Gruppo SOL Ing. Aldo Fumagalli Romario Presidente del Gruppo SOL 1 Il Gruppo SOL Fondata nel 1927, SOL è una multinazionale italiana presente in 23 paesi con oltre 2.500 dipendenti. SOL è focalizzata in due aree

Dettagli

L industria farmaceutica in Italia: un valore che cresce con l Hi-Tech. Pierluigi Petrone

L industria farmaceutica in Italia: un valore che cresce con l Hi-Tech. Pierluigi Petrone L industria farmaceutica in Italia: un valore che cresce con l Hi-Tech Pierluigi Petrone I numeri dell industria farmaceutica in Italia Struttura dell industria farmaceutica in Italia per nazionalità del

Dettagli

Matteo Spatola direttore vendite

Matteo Spatola direttore vendite Matteo Spatola direttore vendite matteo.spatola@e4company.com Chi è E4 Computer Engineering spa? E4 = Engineering 4 (for) Computing Se ho visto più lontano è perché stavo sulle spalle dei giganti Vision

Dettagli

Biotecnologia: la salute nel portafoglio

Biotecnologia: la salute nel portafoglio Biotecnologia: la salute nel portafoglio 2000 - Il genoma umano La decodificazione del DNA ha segnato l inizio dell era più importante nella storia della civiltà umana. Siamo passati dalla rivoluzione

Dettagli

FUTURi UN LUNGO PERCORSO

FUTURi UN LUNGO PERCORSO 242 242_246_Futuri1_Pneumax_T4_5.indd 242 24/04/15 18.41 FUTURi UN LUNGO PERCORSO DALLA HANNOVER MESSE ANDREA CARLUCCIO, DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA E AREA MEDITERRANEA DI PNEUMAX, ILLUSTRA A TECN È LE

Dettagli

Tecnologia & Qualità la Strada dell Innovazione

Tecnologia & Qualità la Strada dell Innovazione Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature Italian Garage Equipment Manufacturers Association Tecnologia & Qualità la Strada dell Innovazione www.asso-aica.it Il Mondo delle Autoattrezzature AICA,

Dettagli

Regolamento Didattico. Scuola di Specializzazione in Chirurgia toracica

Regolamento Didattico. Scuola di Specializzazione in Chirurgia toracica Regolamento Didattico Scuola di Specializzazione in Chirurgia toracica Piano degli studi I anno S.S.D. CFU Materie di base, inglese scientifico e ricerca BIO/16, MED/08, BIO/09, MED/07, BIO/14, MED/15,

Dettagli

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate Progettare e costruire macchine automatiche è la nostra passione, va al di là dei numeri, è la continua ricerca di innovazione, è il rapporto di fiducia e di collaborazione con i clienti, con le persone,

Dettagli

Insieme per la tua crescita. Progetti Integrati di Filiera (PIF)

Insieme per la tua crescita. Progetti Integrati di Filiera (PIF) Insieme per la tua crescita Progetti Integrati di Filiera (PIF) Incontra buyer stranieri 2 Vinci ituoi competitor 3 Avvia nuove partnership 4 Migliora la tua offerta 5 Entra nel network internazionale

Dettagli

ebook L INFRASTRUTTURA IT, IL CUORE DELL AZIENDA

ebook L INFRASTRUTTURA IT, IL CUORE DELL AZIENDA ebook L INFRASTRUTTURA IT, IL CUORE DELL AZIENDA L infrastruttura tecnologica fattore critico di successo Al giorno d oggi qualsiasi realtà legata al mondo dell industria o dei servizi è fortemente basata

Dettagli

Roma, 7 luglio 2011 LE IMPRESE DEL FARMACO: UN VALORE PER L ITALIA

Roma, 7 luglio 2011 LE IMPRESE DEL FARMACO: UN VALORE PER L ITALIA Roma, 7 luglio 2011 LE IMPRESE DEL FARMACO: UN VALORE PER L ITALIA L industria farmaceutica è una risorsa per il Paese, da valorizzare e non penalizzare. Lo dimostrano i fatti e le cifre del settore: la

Dettagli

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016 Life Tech Forum 6 Aprile 2016 Sanità digitale L innovazione digitale dei processi sanitari è un passaggio fondamentale per migliorare il rapporto costo-qualità dei servizi sanitari, limitare sprechi e

Dettagli

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007.

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Anno fiscale 2007 (Aprile 07-Marzo 08). I livelli dei ricavi e dei profitti complessivi aumentano per il settimo anno

Dettagli

Il cuore industriale della meccatronica in Italia

Il cuore industriale della meccatronica in Italia Il cuore industriale della meccatronica in Italia A cura di Antares per Unindustria Reggio Emilia Giugno 2016 www.centro-antares.net I settori coinvolti La meccatronica integra più settori MECCANICA +

Dettagli

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Milano, 15 novembre 01 EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L ESTERO PER AREE E SETTORI Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Presidente Michele Scannavini Export traino per la crescita italiana,0 3,0

Dettagli

fonte:

fonte: ALLEGATO B ASL INDICATORI TEMATICI AREA DEFINIZIONE NUMERATORE DENOMINATORE RIFERIMENTO >= 10 % Integrazione ospedale territorio Percentuale di ultra sessantacinquenni sottoposti a valutazione multidimensionale

Dettagli

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale

Dettagli

L organizzazione dell assistenza ad alta complessità in Emilia Romagna: Il modello Hub & Spoke. Chiara Oppi & Emidia Vagnoni. Università di Ferrara

L organizzazione dell assistenza ad alta complessità in Emilia Romagna: Il modello Hub & Spoke. Chiara Oppi & Emidia Vagnoni. Università di Ferrara L organizzazione dell assistenza ad alta complessità in Emilia Romagna: Il modello Hub & Spoke Chiara Oppi & Emidia Vagnoni Università di Ferrara spoke spoke spoke spoke spoke HUB spoke spoke spoke spoke

Dettagli

BIOTECNOLOGIE E SALUTE

BIOTECNOLOGIE E SALUTE BIOTECNOLOGIE E SALUTE Le ragioni del successo del Biotech Leonardo Vingiani - Direttore Assobiotec Roma, 22 maggio 2007 Le biotecnologie rappresentano il futuro della Medicina Un settore che esiste da

Dettagli

FOCUS GROUP MECCANICA

FOCUS GROUP MECCANICA FOCUS GROUP MECCANICA BRESCIA AIB, Associazione Industriali Bresciani Country Development Plans Territorial & Sectorial Intelligence territorialandsectorialintelligence-italia@unicredit.eu 19 ottobre 2015

Dettagli

Il piano per la salute digitale a sostegno dell'integrazione socio-sanitaria

Il piano per la salute digitale a sostegno dell'integrazione socio-sanitaria Il piano per la salute digitale a sostegno dell'integrazione socio-sanitaria Mariano Corso Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità 26 Maggio 2016 I problemi strutturali del

Dettagli

, leader nella produzione di arredo commerciale

, leader nella produzione di arredo commerciale Chi siamo Il Gruppo La Fortezza, leader nella produzione di arredo commerciale, opera nel mercato delle superfici di vendita e di stoccaggio attraverso le sue divisioni specializzate: veri e propri team

Dettagli

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA CHI SIAMO Alliance Healthcare è un marchio leader a livello internazionale nel wholesaling farmaceutico. Offre servizi innovativi e di valore aggiunto a farmacisti indipendenti

Dettagli

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia parte del gruppo ab medica Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia Davide Lauri, Medico di Medicina Generale Presidente Cooperativa Medici Milano Centro Gabriella Levato. Medico

Dettagli

PRESENTAZIONE DI AMERICO CICCHETTI 11^ FORUM MERIDIANO SANITÀ. Palazzo Rospigliosi - Roma

PRESENTAZIONE DI AMERICO CICCHETTI 11^ FORUM MERIDIANO SANITÀ. Palazzo Rospigliosi - Roma PRESENTAZIONE DI AMERICO CICCHETTI AL 11^ FORUM MERIDIANO SANITÀ Palazzo Rospigliosi - Roma 15 novembre 2016 Questa documentazione costituisce la base sintetica di una presentazione, ed è incompleta senza

Dettagli

Telemonitoraggio nei pazienti postacuti Il progetto dell ASL Monza e Brianza per potenziare l assistenza dei pazienti a domicilio

Telemonitoraggio nei pazienti postacuti Il progetto dell ASL Monza e Brianza per potenziare l assistenza dei pazienti a domicilio MOTORE SANITA TECH: "Telemedicina. Salute in rete o buoni propositi Milano 2 marzo 2015 Telemonitoraggio nei pazienti postacuti Il progetto dell ASL Monza e Brianza per potenziare l assistenza dei pazienti

Dettagli

LA VISIONE A LUNGO TERMINE IN SINTESI

LA VISIONE A LUNGO TERMINE IN SINTESI LA VISIONE A LUNGO TERMINE IN SINTESI Aprile 2016 Una strategia di crescita redditizia a lungo termine AIR LIQUIDE PERSEGUE UNA STRATEGIA DI CRESCITA REDDITIZIA A LUNGO TERMINE, BASATA SULLA COMPETITIVITÀ

Dettagli

Il sistema industriale della difesa per il sistema Paese

Il sistema industriale della difesa per il sistema Paese Roma 5 luglio 2016 Il sistema industriale della difesa per il sistema Paese le evoluzioni recenti riservatezza Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata

Dettagli

Il settore dei dispositivi medici in Italia

Il settore dei dispositivi medici in Italia Il settore dei dispositivi medici in Italia Giulia Bizzotto Area Imprese e Internazionalizzazione Centro studi Assobiomedica Torino, 17 gennaio 2016 UN TESSUTO INDUSTRIALE ARTICOLATO Molte imprese manifatturiere

Dettagli

FABIO ROSSELLO Presidente Cosmetica Italia

FABIO ROSSELLO Presidente Cosmetica Italia TREND E IL MERCATO GLOBALE DEL BEAUTY Milano, 25 maggio 2017 FABIO ROSSELLO Presidente Cosmetica Italia I NUMERI DELLA COSMETICA 205 valore globale della cosmetica nel 2016 in miliardi di euro +4% +8,4%

Dettagli

a company of TBS Group Profilo societario

a company of TBS Group Profilo societario a company of TBS Group Profilo societario TBS Imaging Il partner professionale per la Diagnostica per Immagini TBS Imaging nasce in casa TBS Group, leader in Europa nella gestione delle tecnologie biomediche

Dettagli

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Fiorenzo Bellelli Presidente - Warrant Group Srl Bari 5 Ottobre 2016 Warrant Group nasce a Correggio (Reggio Emilia) nel 1995 per

Dettagli

Presentazione Aziendale Service Med

Presentazione Aziendale Service Med Presentazione Aziendale Service Med Service Med è nata nel 1992, ed è un azienda del settore dispositivi medici. L azienda offre servizi di noleggio e gestione di sistemi antidecubito ad alta efficacia,

Dettagli

:: Istantanea dell andamento dei mercati azionari

:: Istantanea dell andamento dei mercati azionari Informativa finanziaria L informativa finanziaria al passo con l innovazione KUERY è il servizio che si rivolge agli operatori finanziari per l utilizzo e la consultazione dei dati e delle informazioni

Dettagli

Lo stato dell arte della ricerca clinica in Italia ancora stabile in un contesto europeo in calo

Lo stato dell arte della ricerca clinica in Italia ancora stabile in un contesto europeo in calo Sessione Plenaria Ricerca e Sperimentazione Il punto di vista dell industria farmaceutica Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria Catania, 23 ottobre 2015 1 Lo stato dell arte della ricerca clinica

Dettagli

PRODUTTIVITÀ, COMPETITIVITÀ, RICERCA, INNOVAZIONE L Italia è un Paese poco attraente?

PRODUTTIVITÀ, COMPETITIVITÀ, RICERCA, INNOVAZIONE L Italia è un Paese poco attraente? PRODUTTIVITÀ, COMPETITIVITÀ, RICERCA, INNOVAZIONE L Italia è un Paese poco attraente? Intervento di Marco Fortis (Fondazione Edison) ASSEMBLEA DI FARMINDUSTRIA 2016 Fondazione Edison 1 PRODUTTIVITÀ: UN

Dettagli

LIGHTSOLUTIONS DIGITAL SURGERY PLANNING IL PERFETTO GIOCO DI SQUADRA GARANTITO DALLA PRECISIONE DIGITALE

LIGHTSOLUTIONS DIGITAL SURGERY PLANNING IL PERFETTO GIOCO DI SQUADRA GARANTITO DALLA PRECISIONE DIGITALE LIGHTSOLUTIONS DIGITAL SURGERY PLANNING IL PERFETTO GIOCO DI SQUADRA GARANTITO DALLA PRECISIONE DIGITALE LA NOSTRA SQUADRA tre ruoli fondamentali per il touch down CLINICO ODONTOTECNICO NEW ANCORVIS La

Dettagli

Convegno SICUREZZA E ROBOT COLLABORATIVI. Domenico Appendino Presidente SIRI Milano, 6 ottobre 2016

Convegno SICUREZZA E ROBOT COLLABORATIVI. Domenico Appendino Presidente SIRI Milano, 6 ottobre 2016 Convegno SICUREZZA E ROBOT COLLABORATIVI Domenico Appendino Presidente SIRI Milano, 6 ottobre 2016 Da Leonardo a oggi 1) Un robot non può recar danno ad un essere umano né può permettere che, a causa del

Dettagli

Macchine Utensili: «Come costruire il successo della Filiera Automotive» Andrea Debernardis. Rho, 7 Ottobre 2016 ore 10.00

Macchine Utensili: «Come costruire il successo della Filiera Automotive» Andrea Debernardis. Rho, 7 Ottobre 2016 ore 10.00 Macchine Utensili: «Come costruire il successo della Filiera Automotive» Andrea Debernardis Rho, 7 Ottobre 2016 ore 10.00 1 Chi siamo ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, con

Dettagli

ANFAO Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

ANFAO Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici ANFAO Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici «L associazione e il distretto varesino» Varese, 28 ottobre 2013 Cristiano Milone Direttore Generale MIRAGE S.p.A. Consigliere D Amministrazione

Dettagli

L eccellenza nei motori

L eccellenza nei motori L eccellenza nei motori introduzione I motori Perkins sono all avanguardia nel settore dei motori diesel e a gas. È nostra intenzione essere il leader mondiale nel campo delle soluzioni per la motorizzazione,

Dettagli

TRAIETTORIE TECNOLOGICHE S3

TRAIETTORIE TECNOLOGICHE S3 Allegato n. 2 (Art. 4, comma 1) Tavola 1 - Ricongiunzione tra le Tematiche rilevanti relative all intervento agevolativo Industria sostenibile e le traiettorie tecnologiche della Strategia Nazionale di

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2006 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2005

Fatti & Tendenze - Economia 3/2006 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2005 Fatti & Tendenze - Economia 3/2006 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2005 UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE maggio 2006 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2005 1.1 L andamento del settore nel 2005 Dopo un

Dettagli

«Il ruolo del downstream petrolifero nella transizione energetica» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente

«Il ruolo del downstream petrolifero nella transizione energetica» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente «Il ruolo del downstream petrolifero nella transizione energetica» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente «Invecchiamento del parco circolante in Italia» Chi siamo L Unione Petrolifera riunisce

Dettagli

VIVAI CECERE LUIGI LA NOSTRA GARANZIA È LA TUA SICUREZZA.

VIVAI CECERE LUIGI LA NOSTRA GARANZIA È LA TUA SICUREZZA. VIVAI CECERE LUIGI LA NOSTRA GARANZIA È LA TUA SICUREZZA. L AZIENDA VIVAI CECERE LUIGI è un azienda di famiglia che da tre generazioni è leader nel mercato della produzione di giovani piante orticole.

Dettagli

Massimo Passani - CHAIRMAN. Sezione Informatica-Telecomunicazioni CONFINDUSTRIA MANTOVA

Massimo Passani - CHAIRMAN. Sezione Informatica-Telecomunicazioni CONFINDUSTRIA MANTOVA Massimo Passani - CHAIRMAN 1 LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA NEL MESE DI MAGGIO 2016 La total digital audience del mese di maggio ha raggiunto 28,3 milioni di utenti, il 51,3% degli italiani, online

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION. The Art of Assistance

CORPORATE PRESENTATION. The Art of Assistance CORPORATE PRESENTATION The Art of Assistance Il Gruppo Altea Il Gruppo Altea è da oltre 20 anni in prima linea nello sviluppare e introdurre soluzioni di eccellenza nel settore della telematica e della

Dettagli

Tecnologia, Sanità e Industria: uno sguardo sulla strategia di governance della relazione ospedale fornitore

Tecnologia, Sanità e Industria: uno sguardo sulla strategia di governance della relazione ospedale fornitore Tecnologia, Sanità e Industria: uno sguardo sulla strategia di governance della relazione ospedale fornitore Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia 22 febbraio 2010 " L organizzazione L dipartimentale

Dettagli

Ing. Maurizio Rea Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici

Ing. Maurizio Rea Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici Ing. Maurizio Rea Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici 1 Il Gruppo SOL Fondata nel 1927, SOL è una multinazionale italiana presente in 23 paesi con oltre 2.500 dipendenti. SOL è focalizzata in due aree

Dettagli

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 SALA PIRELLI, PALAZZO PIRELLI VIA FABIO FILZI 22, MILANO

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 SALA PIRELLI, PALAZZO PIRELLI VIA FABIO FILZI 22, MILANO OSPEDALE e TERRITORIO LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 SALA PIRELLI, PALAZZO PIRELLI VIA FABIO FILZI 22, MILANO con il patrocinio di LA SANITÀ LOMBARDA

Dettagli

La storia italiana di un eccellenza biomedicale nel mondo. La forza inarrestabile di una grande volontà imprenditoriale.

La storia italiana di un eccellenza biomedicale nel mondo. La forza inarrestabile di una grande volontà imprenditoriale. La storia italiana di un eccellenza biomedicale nel mondo. La forza inarrestabile di una grande volontà imprenditoriale. 1991 Fondazione dell azienda Eurosets 1998 Acquisizione del Gruppo Villa Maria 25

Dettagli

ManuFuture Italia LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA ITALIANA DEL MANIFATTURIERO. Domenico Appendino Presidente

ManuFuture Italia LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA ITALIANA DEL MANIFATTURIERO. Domenico Appendino Presidente ManuFuture Italia LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA ITALIANA DEL MANIFATTURIERO Domenico Appendino Presidente Associazione Italiana dei produttori di Macchine Utensili, Robot, Sistemi di Automazione e prodotti

Dettagli

Centro Studi FederSalus

Centro Studi FederSalus Centro Studi FederSalus Indagine di settore 2016 La filiera italiana degli integratori alimentari Executive Summary Anticipazione dei risultati Fatturato, occupazione e struttura dell offerta Il comparto

Dettagli

IR Top, Media relations & Financial Communication CARTELLA STAMPA

IR Top, Media relations & Financial Communication CARTELLA STAMPA CARTELLA STAMPA Chi Siamo Modello di business Fattori chiave di successo Strategia Mercato di Riferimento Risultati economico-finanziari 2015 Top Management IR Top Consulting Media Relations Via C. Cantù,

Dettagli

Il settore Security in Italia

Il settore Security in Italia Il settore Security in Italia Una «controtendenza» che fa scuola, in un mercato pronto alle nuove sfide Rosario ROMANO Presidente ANIE SICUREZZA Chi siamo ANIE Federazione è una delle maggiori organizzazioni

Dettagli

CURE DOMICILIARI E NUOVE TECNOLOGIE La tranquillità dell assistenza ospedaliera a casa propria. Fornaca Domicare

CURE DOMICILIARI E NUOVE TECNOLOGIE La tranquillità dell assistenza ospedaliera a casa propria. Fornaca Domicare CURE DOMICILIARI E NUOVE TECNOLOGIE La tranquillità dell assistenza ospedaliera a casa propria. Fornaca Domicare Quali sono gli obiettivi dell assistenza domiciliare? Mantenere la persona assistita presso

Dettagli

L Azienda Ospedaliera di Verona

L Azienda Ospedaliera di Verona Verona 11-12-09 L Azienda Ospedaliera di Verona in La Sanità Veronese e il Sistema Sanitario della Regione Veneto ATTIVITA ASSISTENZIALE ASSISTENZIALE POSTI LETTO ORDINARI: 1543 POSTI LETTO DAY HOSPITAL:

Dettagli

MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Le leve per competere. Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline

MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Le leve per competere. Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline 1 CONFERENZA I contenuti MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline Concepito come evento

Dettagli

La Realtà Aumentata nella Chirurgia Mini-Invasiva

La Realtà Aumentata nella Chirurgia Mini-Invasiva La Realtà Aumentata nella Chirurgia Mini-Invasiva Applicazioni AR sviluppate presso l AVR Lab Negli ultimi anni in chirurgia si è assistito in misura sempre più crescente al passaggio dalla chirurgia aperta

Dettagli

in collaborazione con FOCUS TRIVENETO LE NUOVE SFIDE PER LA FILIERA DELL ACCIAIO

in collaborazione con FOCUS TRIVENETO LE NUOVE SFIDE PER LA FILIERA DELL ACCIAIO siderweb LA COMMUNITY DELL ACCIAIO in collaborazione con FOCUS TRIVENETO LE NUOVE SFIDE PER LA FILIERA DELL ACCIAIO LA SIDERURGIA IN VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA E TRENTINO ALTO ADIGE: NELL ERA DELLA

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO In urologia a Lodi il laser del futuro che cura la prostata (28/05/2016) Il consultorio va in corsia (28/05/2016) IL GIORNO Pagina 2 di 5

Dettagli

ABSTRACT I RAPPORTO SU RICERCA E PRODUZIONE NEL SETTORE DEI DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA

ABSTRACT I RAPPORTO SU RICERCA E PRODUZIONE NEL SETTORE DEI DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA ABSTRACT I RAPPORTO SU RICERCA E PRODUZIONE NEL SETTORE DEI DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA Il progressivo invecchiamento della popolazione e la crescente attenzione alla qualità della vita rendono le tecnologie

Dettagli

corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA

corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA Una finestra sul futuro L infermiere lavora nell ambito dell assistenza alla persona, dalla prevenzione rivolta alla collettività alla gestione del paziente

Dettagli

Il sistema moda in Veneto: dati di contesto e trend produttivi

Il sistema moda in Veneto: dati di contesto e trend produttivi Il sistema moda in Veneto: dati di contesto e trend produttivi Serafino Pitingaro Centro Studi Unioncamere Veneto 1/14 Il sistema moda: un eccellenza del Made in Italy Per sistema moda si intende qui l

Dettagli

provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni con aggregatori

provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni con aggregatori Alcuni numeri al 22/07/15 Aziende 3.500 AZIENDE ITALIANE 1.950 AZIENDE ATTIVE 400 DA DELEGAZIONI provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni

Dettagli

Imola nel aziende di distribuzione e servizio 30 Paesi 4mila collaboratori il 90% del fatturato. R&S,

Imola nel aziende di distribuzione e servizio 30 Paesi 4mila collaboratori il 90% del fatturato. R&S, Sacmi Imola Sacmi è stata fondata a Imola nel 1919. E oggi una multinazionale cooperativa a capo di oltre 75 aziende di distribuzione e servizio attive in 30 Paesi, con oltre 4mila collaboratori e una

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006. Ricavi a 46 milioni di Euro (+145% rispetto ai primi 9 mesi 2005) EBITDA a circa -1 milione di Euro (-834

Dettagli

Metabolink. Assistenza e monitoraggio di pazienti

Metabolink. Assistenza e monitoraggio di pazienti Metabolink Assistenza e monitoraggio di pazienti Metabolink Soluzione per il monitoraggio degli stili di vita di cittadini sani e pazienti cronici che permette la partecipazione attiva dell assistito nella

Dettagli

SABAF: dividendo a 600 lire

SABAF: dividendo a 600 lire Comunicato stampa Lumezzane (BS), 19 marzo 2001 Approvato il progetto di bilancio relativo all esercizio 2000 SABAF: dividendo a 600 lire L utile netto consolidato sfiora i 20 miliardi (+32%) Il CdA di

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2015 Imprese 2.459 di cui artigiane 1.573 Localizzazioni 2.814 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

siderweb LA COMMUNITY DELL ACCIAIO GIANFRANCO TOSINI UFFICIO STUDI siderweb

siderweb LA COMMUNITY DELL ACCIAIO GIANFRANCO TOSINI UFFICIO STUDI siderweb GIANFRANCO TOSINI UFFICIO STUDI siderweb Trend globali per la siderurgia e focus strategico sul polo siderurgico di Terni Terni, 8 aprile 2016 IL POLO SIDERURGICO DI TERNI Il polo siderurgico di terni

Dettagli

L assistenza libero professionale in sanità e settore sociosanitario: per gli infermieri una opportunità da costruire

L assistenza libero professionale in sanità e settore sociosanitario: per gli infermieri una opportunità da costruire L assistenza libero professionale in sanità e settore sociosanitario: per gli infermieri una opportunità da costruire Carla Collicelli Fondazione CENSIS Bologna, 24 novembre 2013 SOMMARIO 1. Un nuovo «amore»

Dettagli

FESTIVAL ECONOMIA di TRENTO «LA SALUTE DISEGUALE» Assistenza agli anziani non autosufficienti. Nicola Pinelli Direttore FIASO

FESTIVAL ECONOMIA di TRENTO «LA SALUTE DISEGUALE» Assistenza agli anziani non autosufficienti. Nicola Pinelli Direttore FIASO FESTIVAL ECONOMIA di TRENTO «LA SALUTE DISEGUALE» Assistenza agli anziani non autosufficienti Trento, 4 giugno 2017 Dipartimento di Economia e Management dell Università di Trento Nicola Pinelli Direttore

Dettagli

L assistenza sanitaria: le case di cura private e le farmacie pubbliche

L assistenza sanitaria: le case di cura private e le farmacie pubbliche L assistenza sanitaria: le case di cura private e le farmacie pubbliche Annalisa Campana Roma, 21 luglio 2016 INQUADRARE IL SETTORE Elementi quantitativi Elementi qualitativi TENDENZE Tagli alla spesa

Dettagli

IVANA NARDO. Inf. Specialista «Chirurgia robotica» Azienda USL Sud Est Presidio ospedaliero San Donato Arezzo NE PARLIAMO?

IVANA NARDO. Inf. Specialista «Chirurgia robotica» Azienda USL Sud Est Presidio ospedaliero San Donato Arezzo NE PARLIAMO? IVANA NARDO. Inf. Specialista «Chirurgia robotica» Azienda USL Sud Est Presidio ospedaliero San Donato Arezzo NE PARLIAMO? Con gli anni, il sistema robotico ha subito considerevoli evoluzioni e una collaborazione

Dettagli

Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY

Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY Chi siamo Elettro2000, divisione del Gruppo Pedercini, collabora da anni con

Dettagli

Ieri. storia. storia Il 15 maggio 1965 viene inaugurata la nuova sede. La nostra

Ieri. storia. storia Il 15 maggio 1965 viene inaugurata la nuova sede. La nostra Ieri Doman Oggi La nostra storia Ieri 1965 storia Il 15 maggio 1965 viene inaugurata la nuova sede dell Arcispedale Santa Maria Nuova. Composto dai tre corpi di fabbrica paralleli, l Ospedale ospita 14

Dettagli

Associazione Italiana di Automazione Meccatronica Viale Fulvio Testi, Cinisello Balsamo (MI) Italy - Tel Fax

Associazione Italiana di Automazione Meccatronica Viale Fulvio Testi, Cinisello Balsamo (MI) Italy - Tel Fax Associazione Italiana di Automazione Meccatronica Viale Fulvio Testi, 128-20092 Cinisello Balsamo (MI) Italy - Tel. +39 02 24416431 - Fax +39 02 24411842 www.aidam.it - segreteria@aidam.it 1 2 L ASSOCIAZIONE

Dettagli

Reolon Alessandro Servizio di Ingegneria Clinica Azienda ULSS 1 Belluno. TECNOPOLO Castel Romano, 12 luglio 2005

Reolon Alessandro Servizio di Ingegneria Clinica Azienda ULSS 1 Belluno. TECNOPOLO Castel Romano, 12 luglio 2005 Reolon Alessandro Servizio di Ingegneria Clinica Azienda ULSS 1 Belluno TECNOPOLO Castel Romano, 12 luglio 2005 Storia dell'ingegneria clinica bellunese 1985 Progetto Finalizzato di Ricerca (Regione Veneto)

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UM42U ATTIVITÀ 47.74.00 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARTICOLI MEDICALI E ORTOPEDICI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI

STUDIO DI SETTORE UM42U ATTIVITÀ 47.74.00 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARTICOLI MEDICALI E ORTOPEDICI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI STUDIO DI SETTORE UM42U ATTIVITÀ 47.74.00 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARTICOLI MEDICALI E ORTOPEDICI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI Maggio 2009 PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore TM42U Commercio al

Dettagli

Progetto The Home of IoT (Internet of Things) Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza

Progetto The Home of IoT (Internet of Things) Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza Progetto The Home of IoT (Internet of Things) 1 IoT: Internet delle Cose IoT (Internet delle Cose) dà una identità elettronica alle cose, rendendole intelligenti (Digitizing the physical world) http://www.cnrweb.tv/l-internet-of-things/

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 5/2017 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2016

Fatti & Tendenze - Economia 5/2017 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2016 Fatti & Tendenze - Economia 5/2017 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2016 maggio 2017 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2016 1.1 L andamento del settore nel 2016 Nel 2016 l industria italiana della

Dettagli

Rallentamento strutturale del commercio mondiale

Rallentamento strutturale del commercio mondiale Rallentamento strutturale del commercio mondiale Nuovi modelli di sviluppo industriale Aumentano gli investimenti nel biennio 2015-2016 2016 - anno positivo per esportazioni e investimenti in Italia Principali

Dettagli

La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View -

La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View - La rivoluzione nell industria del Design - EY point of View - 2 Convegno Design Paolo Lobetti Bodoni Responsabile Advisory Consumer Products & Retail per l area Mediterranea (Italy, Spain, Portugal) Dopo

Dettagli

Stato dell assistenza alle persone con malattia rara in Italia: il contributo delle Regioni

Stato dell assistenza alle persone con malattia rara in Italia: il contributo delle Regioni Stato dell assistenza alle persone con malattia rara in Italia: il contributo delle Regioni Le somministrazioni domiciliari dei farmaci orfani Giuseppe Secchi, Farmindustria Roma, 21 aprile 2015 Le imprese

Dettagli

L industria farmaceutica: le sperimentazioni cliniche

L industria farmaceutica: le sperimentazioni cliniche Comitato etico Regione Liguria: organizzazione, prospettive e potenzialità L industria farmaceutica: le sperimentazioni cliniche Daniel Lapeyre Vice Presidente Farmindustria Genova, 25 novembre 2013 L

Dettagli

LA LOGISTICA: PRIME LINEE DI RICERCA E APPROFONDIMENTO. Rita Martufi

LA LOGISTICA: PRIME LINEE DI RICERCA E APPROFONDIMENTO. Rita Martufi 1 LA LOGISTICA: PRIME LINEE DI RICERCA E APPROFONDIMENTO Rita Martufi In questo primo articolo si vuole iniziare a dare una idea del concetto di logistica, di cosa significa e di come influenzi gli scambi

Dettagli

BORSA ITALIANA - SEGMENTO STAR

BORSA ITALIANA - SEGMENTO STAR COMUNICATO STAMPA BORSA ITALIANA - SEGMENTO STAR PRIMA INDUSTRIE RISULTATI AL 30/9/2005: SIGNIFICATIVO AUMENTO DI REDDITIVITA E ORDINI Fatturato consolidato a 73,9 milioni di euro (73,5 milioni di euro

Dettagli

Controllo visivo automatico dello pneumatico: Pirelli vince il Premio Airi 2016

Controllo visivo automatico dello pneumatico: Pirelli vince il Premio Airi 2016 Controllo visivo automatico dello pneumatico: Pirelli vince il Premio Airi 2016 Pirelli Tyre ha vinto il Premio Oscar Masi per l'innovazione industriale, assegnato dall'airi, con la sua tecnologia per

Dettagli

INDIRIZZO MECCANICA E MECCATRONICA

INDIRIZZO MECCANICA E MECCATRONICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. E. MARZOTTO Viale Carducci, 9-36078 Valdagno (VI) Telefono 0445/401007 E - mail Presidenza/Segreteria: vitf040005@istruzione.it Codice Fiscale 85001430249 Sito internet

Dettagli

I produttori principali di compressori fanno affidamento sui prodotti di ottima qualità MANN+HUMMEL.

I produttori principali di compressori fanno affidamento sui prodotti di ottima qualità MANN+HUMMEL. MANN-FILTER Imbattibile fin dall inizio! Valori veri che contano >> Qualità di primo equipaggiamento I compressori moderni necessitano filtri prodotti con una tecnologia avanzata ed una qualità di primo

Dettagli