Doctor Robot in corsia: le innovazioni diffuse da ab medica in Innovazione/Top

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Doctor Robot in corsia: le innovazioni diffuse da ab medica in Innovazione/Top"

Transcript

1 1 / 10 Home Chi siamo Innovazione Meccatronica Molecole Finanza reale Analisi D I R E T T O R E F I L I P P O A S T O N E Doctor Robot in corsia: le innovazioni diffuse da ab medica in Innovazione/Top

2 2 / 10 di Laura Magna Chirurgia robotica, telemedicina, sequenzazione del DNA. Sono le nuove frontiere dell health care, nel quale l automazione avrà un luogo determinante. Su questo business dagli sviluppi promettenti ha deciso di puntare Ab medica, azienda italiana, che produce e distribuisce tecnologie medicali ed è attiva nell R&D, con una serie di brevetti per soluzioni innovative Un business con una forte crescita mondiale, quello della chirurgia e della diagnostica robotica, con un promettente mercato anche in Italia e scenari da fantascienza in sala operatoria e in corsia. Come succede in altri settori della manifattura e dei servizi, l automazione spinta fa il suo ingresso nell industria della salute con tecnologie innovative che preparano profonde trasformazioni nell erogazione delle prestazioni sanitarie. PIATTAFORMA ROBOTICA DAVINCI Ab medica Da Vinci Xi è una piattaforma per la chirurgia robotica, l unica presente sul mercato e prodotta dalla società californiana Intuitive Surgical, che consente di fare chirurgia mininvasiva da remoto. Viene utilizzata in urologia, chirurgia generale, ginecologia oncologica e benigna, chirurgia toracica, cardiochirurgia, urologia pediatrica, otorinolaringoiatria e chirurgia dei trapianti. E il ore all occhiello di questa società, fondata nel 1984 da Aldo Cerruti, che ne è ancora il proprietario e che la dirige con il ruolo di Presidente insieme alla seconda generazione di famiglia.

3 3 / 10 ALDO CERRUTI, FONDATORE E PRESIDENTE AB MEDICA b medica ha la sua sede principale a Cerro Maggiore, nella provincia milanese, e i prodotti che o re al mercato sembrano strappati alla scenogra a di un lm di fantascienza e che invece sono presenti in Italia, oggi, in 1160 reparti distribuiti in 430 ospedali. Oltre a Da Vinci, la società lombarda distribuisce altre quattro piattaforme di chirurgia robotica in esclusiva sul territorio nazionale, tutte made in Usa e tutte avveniristiche: CyberKnife, sistema robotico di Accuray Inc. per il trattamento di patologie e lesioni tumorali primitive e secondarie per polmone, fegato, pancreas e lesioni spinali; MAKO, una piattaforma robotica grazie a cui è possibile l impianto di protesi multicompartimentali al ginocchio e di protesi d anca con una precisione pressoché assoluta, una minima invasività e tempi di recupero postoperatorio molto più rapidi rispetto a quelli garantiti dalle tecniche convenzionali. Ancora, Renaissance, il sistema robotico di Mazor Robotics utilizzato nel posizionamento di viti e impianti per stabilizzazioni, scoliosi e interventi di chirurgia vertebrale; e i sistemi di telemedicina RP-LITE, RP-VANTAGE, RP-VITA Vita (InTouch Health).

4 4 / 10 TELEMEDICINA: SOLUZIONE IN TOUCH VERTICALE Non solo distribuzione, anche produzione Ma ab medica è molto più che un distributore: è anche un produttore di device monouso per chirurgia, e in più conta sotto il suo ombrello una galassia di altre società, una parte acquisite nel tempo, altre con le quali ha realizzato partnership che le consentono oggi di o rire una gamma di servizi e prodotti molto ampia nel suo campo di attività. Da Medical Labs, polo produttivo del gruppo che si occupa della produzione, assemblaggio e collaudo di dispositivi medicali, ad A TLC, società di Ancona, che opera nel campo della telecomunicazione e con cui ab medica ha sviluppato una divisione dedicata allo sviluppo avanzato di sistemi e soluzioni per la telemedicina. Per arrivare a Genomnia, che è tra le quattro aziende italiane in grado di sequenziare il DNA e interpretare i dati attraverso servizi interni di bioinformatica. Nel 2015 la società ha acquisito le O cine Ortopediche Rizzoli, e con esse il suo presidio nella produzione di protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere. Ancora, della galassia fa parte Telbios, acquisita nel 2010, che o re servizi e soluzioni innovative per la cura della persona, ed è una delle prime aziende italiane a essersi occupata di telemedicina. «Telbios sviluppa e realizza sistemi integrati di telemedicina, piattaforme end-to-end per l erogazione e fruizione dei servizi e gestisce, grazie al personale del suo Centro Servizi (operatori specializzati, cardiologi, infermieri), servizi come la teleassistenza, la telecardiologia e il telemonitoraggio domiciliare dei pazienti cronici attraverso soluzioni tecnologiche innovative e un approccio personalizzato» dice a Industria Italiana Filippo Pacinotti, direttore commerciale di ab medica e membro del cda.

5 5 / 10 FILIPPO PACINOTTI,DIRETTORE COMMERCIALE DI AB MEDICA E MEMBRO DEL CDA Telemedicina e teleassistenza «Telbios sintetizza quelle che sono le nostre strategie future: uno dei progetti che stiamo realizzando tramite di essa è cercare di aiutare il sistema sanitario a sostenere l allungamento della vita media e l invecchiamento. Stiamo sviluppando un piano per la de-ospedalizzazione dei pazienti cronici che da un lato permetterebbe di svuotare letti ospedalieri e consentirebbe al paziente di stare a casa monitorato da tecnologie e piccoli robot quasi domestici. Il futuro è la robotica che esce dalle mura ospedaliere, grazie a dispositivi di monitoraggio remoto che noi stessi produrremmo in house e per i quali siamo in fase avanzata di sperimentazione».

6 6 / 10 MARCO REALE, DIRETTORE GENERASLE AB MEDICA Un know how che la capogruppo trae dalle controllate e da un esperienza ultratrentennale che le ha consentito di chiudere il 2016 con un fatturato di 116 milioni di euro. Il gruppo conta 230 dipendenti, investe in media il 7% del fatturato in progetti R&D e vanta 7 partnership con istituzioni scienti che italiane e internazionali oltre 13 brevetti all attivo e 7 in progress. Il Direttore Generale è Marco Reale, in ab medica da 27 anni.

7 7 / 10 Una attenzione precoce per la robotica sanitaria La scelta vincente è stata, nel 1999, virare sulla robotica quando nessuno ancora la faceva, in un ambiente come quello italiano che è terreno fertile per l innovazione sanitaria. «Nel 1999 abbiamo fatto questo grande cambiamento racconta Pacinotti i prodotti che facevamo prima erano device usati nell attività clinica, cateteri, materiali anestetizzanti, oggetti che non si abbinano ad apparecchiature». «Diciotto anni fa abbiamo scelto, in un settore agli albori, di di ondere queste tecnologie in Italia, riuscendoci con un buon successo, dato che l Italia è uno dei pionieri nell applicazione dei robot ai settori medicale e chirurgia. Da quando abbiamo iniziato con la robotica ci siamo dovuto confrontare con le esigenze del mercato soprattutto nel post vendita; c era la necessità di avere infrastrutture al servizio dei robot che si occupassero della manutenzione nel corso della vita stessa del prodotto».

8 8 / 10 La formazione di nuove competenze all interno Insomma, da fabbrica pura, ab medica ha compiuto la metamorfosi a fucina di innovazione: quando i robot operano in remoto comandati da un chirurgo, essendo prodotti di grande precisione, hanno bisogno di ingegneri biomedici in sala che seguono ogni intervento. «Oltre agli ingegneri che si occupano dell assistenza tecnica perché queste macchine necessitano di attività so sticate di calibrazione e manutenzione, abbiamo anche ingegneri che seguono il percorso clinico spiega Pacinotti Gli ingegneri biomedici ci vengono segnalati dagli atenei, altri li reclutiamo attraverso inserzioni.» «Tendiamo ad assumere neolaureati ai quali o riamo, grazie a Intuitive Surgical, il nostro principale fornitore Usa, un periodo di addestramento teorico-pratico, che dura quattro settimane e si svolge in California. Al termine gli operatori ricevono una certi cazione per l utilizzo dei macchinari in sala». Oggi ab medica ha sedi in Italia a Padova e a Roma oltre che a Cerro Maggiore in Slovenia, a Madrid in Spagna e aprirà a Lisbona entro luglio una liale che si occuperà di chirurgia robotica, la prima in questo Paese. Nel contempo distribuisce ancora i monouso attraverso le sue sedi a sud di Parigi e a Lugano. CYBER KNIFE ACCURAY Il mercato mondiale della chirurgia robotica e le prospettive italiane La chirurgia robotica è un mercato enorme e in crescita: secondo la ricerca World Medical Robotic & Computer Assisted Surgery (MRCAS) Market pubblicata ad aprile 2016 da Allied Market Research, nel 2015 il livello globale ha generato 3.945,1 milioni di dollari, con una previsione di crescita di 7.232,4 milioni nel 2022, che corrisponde a un tasso annuo dell 8,1%. La maggiore penetrazione di questo tipo di tecnologia rimane concentrata nel Nord America dove lavora il 53% della chirurgia robotica mondiale e la cui crescita annua è stimata di poco superiore al 9%. L Asia -Paci co sarà probabilmente la regione a maggiore crescita nel periodo 2016/2022, con un incremento, anno su anno, pari al 16,5%; mentre il giro d affari europeo è stimato attorno ai 5 miliardi, per il 2022 (+13,1% anno su anno).

9 9 / 10 In Italia, invece, il mercato ha un valore di circa 60 milioni, secondo Pacinotti, che snocciola i suoi numeri: «Come ab medica in Italia abbiamo una base installata di 150 robot da seguire, un attività importante. Quest anno verranno trattati con tecniche robotiche 17mila pazienti in Italia con da Vinci e altri 3mila con le altre tecniche. Parliamo di un impatto importante: 20mila pazienti fanno pensare che siamo ben al di fuori della fase primitiva. E i robot vengono usati in ospedali pubblici». Un settore con un forte sviluppo in futuro L arrivo dell automazione spinta nel campo medico per Pacinotti è un evoluzione inevitabile. «Non è una novità assoluta dice ancora Pacinotti è già successo in molte branche di applicazione, pensiamo all automotive, dove ormai nelle fabbriche lavorano con robot sulle linee di produzione. Nel medicale succederà lo stesso, con la di usione della tecnologia già validata: la differenza è che parliamo di tecnologie che hanno bisogno di input e gestione del medico e del chirurgo». «Nei prossimi 15 anni secondo le nostre previsioni- prosegue Pacinotti -, il mercato è destinato a decuplicare. Ma è anche una tecnologia che ha costi di implementazione considerevoli, e lo sviluppo italiano dipenderà dall interpretazione che i servizi pubblici vorranno dare. Dove il sistema è privato le tecnologie si di ondono velocemente. Da noi molto dipenderà dal sostegno che vorrà dare il SSN, che comunque è uno dei più evoluti e validi globalmente. Fatta questa precisazione il trend è in tutto il mondo di forte crescita». LA SEDE CENTRALE AB MEDICA A CERRO MAGGIORE La ricerca e lo sviluppo Ma se il cuore di questa azienda è l import e la distribuzione di prodotto e servizi associati, l elevata spesa in ricerca e il numeri di brevetti crescenti segnalano la presenza di molto più di questo. «Lavorando a stretto contatto con i medici capita spesso che ci chiedano di personalizzare le macchine, che ci propongano una loro idea.- dice Pacinotti- Quindi in questo caso la nostra attività si divide in due loni: se la loro innovazione è da applicare alla tecnologia robotica riferiamo alla casa madre e sviluppiamo con loro il progetto sottoponendolo poi al costruttore.» «Se invece, come capita il più delle volte, la necessità è sviluppare un accessorio che aiuti a ridurre i tempi o aumentare la sicurezza nell ambito dell intervento chirurgico, il progetto prende la strada del nostro laboratorio interno di R&S che conta su ingegneri biomedici; e se riteniamo valida cerchiamo di sviluppare internamente la proposta innovativa. Da processi come questi sono nati alcuni prodotti che commercializziamo con marchi nostri, per lo più accessoristica per interventi di ginecologia robotica e sistemi di irrigazione e aspirazione per interventi chirugici». E tra i progetti dell azienda c è «quello di costruire una linea di prodotti proprietari che ci apra anche all export, in tutto il mondo, cosa che abbiamo iniziato a fare in maniera embrionale. Abbiamo registrato una linea di prodotti negli Usa con tanto di approvazione FDA e quindi siamo a un buon punto. Tutte le acquisizioni che abbiamo fatto e che continueremo a

10 10 / 10 fare se ne presenterà l occasione saranno svolti in quest ottica». CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL NETWORK TAGS: A TLC AB MEDICA SPA ACCURAY INC. ALDO CERRUTTI ALLIED MARKET RESEARCH CYBERKNIFE DA VINCI XI GENOMNIA INTUITIVE SURGICAL MAKO MARCO REALE MAZOR ROBOTICS MEDICAL LABS OFFICINE ORTOPEDICHE RIZZOLI RENAISSANCE TELBIOS WORLD MEDICAL ROBOTIC & COMPUTER ASSISTED SURGERY (MRCAS) MARKET POTREBBE INTERESSARTI ANCHE 23 MARZO 2017 KUKA: un robot per la salute dell uomo di Marco de Francesco L ambito healthcare, con le sue richieste di precisione estrema, è uno LASCIA UN COMMENTO Write your comment... Name * * Website

Piattaforma tecnologica per NUTRIVENT. lo sviluppo di sonde innovative in ambito OPTIVENT. biomedicale. Copyright Sidam Group

Piattaforma tecnologica per NUTRIVENT. lo sviluppo di sonde innovative in ambito OPTIVENT. biomedicale. Copyright Sidam Group Piattaforma tecnologica per NUTRIVENT lo sviluppo di sonde innovative in ambito OPTIVENT biomedicale. Il settore dei dispositivi biomedici in Lombardia Il settore dei dispositivi medici è un settore ad

Dettagli

Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere

Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Roma, 14 giugno 2016 LE MEDIE IMPRESE: OPPORTUNITÀ E VINCOLI PER ACCOMPAGNARE LE FILIERE ITALIANE NELL INDUSTRIA 4.0 2014 3.334 L evoluzione recente e le previsioni

Dettagli

ABOUT PEOPLE ABOUT HEALTH

ABOUT PEOPLE ABOUT HEALTH AB MEDICA ab medica spa è l azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali avanzate e di sistemi di chirurgia robotica. Nata nel 1984 grazie all intuizione di Aldo

Dettagli

: Hospital at Home

: Hospital at Home H@H : Hospital at Home Sistema di telemonitoraggio dei pazienti a domicilio mediante centralina di controllo in remoto accessibile tramite web L Azienda La item oxygen è una azienda che opera sull'intero

Dettagli

IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOT E SISTEMI PER PRODURRE. Sergio Bassanetti Vicepresidente UCIMU

IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOT E SISTEMI PER PRODURRE. Sergio Bassanetti Vicepresidente UCIMU IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOT E SISTEMI PER PRODURRE Sergio Bassanetti Vicepresidente UCIMU UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Fondata nel 1945, UCIMU-SISTEMI PERPRODURRE è l associazione dei costruttori

Dettagli

Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale

Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale 1 / 6 Home Chi siamo Innovazione Meccatronica Molecole Finanza reale Analisi D I R E T T O R E F I L I P P O A S T O N E Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale 5 giugno 2018

Dettagli

La robotica in Italia nel 2006

La robotica in Italia nel 2006 Mercato APPROFONDIMENTI a cura di Ucimu-Sistemi per Produrre La robotica in Italia nel 2006 L L indagine riguarda i robot (in italiano automi) i cui dati sono stati organizzati per tipo di robot, per tipo

Dettagli

FORTRONIC INDUSTRIAL TORINO NH Ambassador Hotel 8 marzo 2012

FORTRONIC INDUSTRIAL TORINO NH Ambassador Hotel 8 marzo 2012 L industria metalmeccanica a Torino 12.000 unità produttive 160.000 addetti 70% del manifatturiero torinese, 20% del totale occupati È costituito in larga parte da piccole imprese 77% delle imprese con

Dettagli

Innovazione e Produzione di Valore L industria del farmaco: un patrimonio che l Italia non può perdere. Bolognana (Gallicano, Lucca), 19 Maggio 2017

Innovazione e Produzione di Valore L industria del farmaco: un patrimonio che l Italia non può perdere. Bolognana (Gallicano, Lucca), 19 Maggio 2017 Innovazione e Produzione di Valore L industria del farmaco: un patrimonio che l Italia non può perdere Bolognana (Gallicano, Lucca), 19 Maggio 2017 Il ruolo delle imprese del farmaco in Toscana diretti

Dettagli

Scenari Economici. della Macchina Utensile

Scenari Economici. della Macchina Utensile Laboratorio per l innovazione Scenari Economici dell Industria d Italiana della Macchina Utensile Prof. Paolo Rizzi www.musp.it Posizionamento nello Scenario Mondiale Produzione Mondiale di Macchine Utensili:

Dettagli

I ROBOT NEL MONDO Una panoramica

I ROBOT NEL MONDO Una panoramica I ROBOT NEL MONDO Una panoramica La distribuzione geografica delle 700 aziende robotiche Secondo l ultimo rapporto dell International Federation of Robotics (ottobre 2018), il valore dei robot di servizio

Dettagli

LA FORZA. di un grande gruppo

LA FORZA. di un grande gruppo Company Profile LA FORZA di un grande gruppo Renaissance nasce dalla ferrea volontà di unire sotto un solo marchio soluzioni veramente uniche per la dermatologia, la chirurgia e la medicina estetica, maturate

Dettagli

UNA FORMULA VINCENTE

UNA FORMULA VINCENTE SPECIALe UNA FORMULA VINCENTE Unione e autonomia: su questo binomio di valori si è sviluppata, nel corso di 25 anni, la storia del Consorzio Distributori Utensili CDU. Una realtà assolutamente unica nel

Dettagli

Presentazione Rapporto CRUI Osservatorio Università- Imprese

Presentazione Rapporto CRUI Osservatorio Università- Imprese Presentazione Rapporto CRUI Osservatorio Università- Imprese Maurizio Agostini, Farmindustria Coordinatore GdL n.5 Scienze della Vita e della Salute Milano, 15 luglio 2019 Collaborazione e sinergia tra

Dettagli

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate Progettare e costruire macchine automatiche è la nostra passione, va al di là dei numeri, è la continua ricerca di innovazione, è il rapporto di fiducia e di collaborazione con i clienti, con le persone,

Dettagli

SAP Executive Summit 2017

SAP Executive Summit 2017 SAP Executive Summit 2017 Scenari e trend dell IoT nelle aziende italiane Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting cube Cernobbio, 16 marzo 2017 Cresce il numero degli oggetti connessi Forte diffusione

Dettagli

Zucchetti Centro Sistemi Spa CONNESSI AL FUTURO Smart Ideas, Smart Future

Zucchetti Centro Sistemi Spa CONNESSI AL FUTURO Smart Ideas, Smart Future CONNESSI AL FUTURO Smart Ideas, Smart Future LE TAPPE IMPORTANTI DI ZCS (ZCS) nasce oltre 30 anni fa come azienda produttrice di software e grazie all imprinting innovativo, che la contraddistingue, ben

Dettagli

TWP 680/1250 Offset waterless

TWP 680/1250 Offset waterless Comunicato stampa Toray e Heights celebrano una partnership di successo Prostějov, Repubblica Ceca, 14 settembre 2018 - Toray Graphics, azienda ceca leader nella tecnologia delle lastre offset waterless,

Dettagli

CLOUD FOR IOT. Raccogli e gestisci in tempo reale le informazioni prodotte dagli oggetti connessi.

CLOUD FOR IOT. Raccogli e gestisci in tempo reale le informazioni prodotte dagli oggetti connessi. CLOUD FOR IOT Raccogli e gestisci in tempo reale le informazioni prodotte dagli oggetti connessi. REPLY 2 CLOUD FOR IOT L Internet of Things sta cambiando il modo in cui le aziende concepiscono i propri

Dettagli

Matteo Spatola direttore vendite

Matteo Spatola direttore vendite Matteo Spatola direttore vendite matteo.spatola@e4company.com Chi è E4 Computer Engineering spa? E4 = Engineering 4 (for) Computing Se ho visto più lontano è perché stavo sulle spalle dei giganti Vision

Dettagli

Il cuore industriale della meccatronica in Italia

Il cuore industriale della meccatronica in Italia Il cuore industriale della meccatronica in Italia A cura di Antares per Unindustria Reggio Emilia Giugno 2016 www.centro-antares.net I settori coinvolti La meccatronica integra più settori MECCANICA +

Dettagli

L industria farmaceutica in Italia: un valore che cresce con l Hi-Tech. Pierluigi Petrone

L industria farmaceutica in Italia: un valore che cresce con l Hi-Tech. Pierluigi Petrone L industria farmaceutica in Italia: un valore che cresce con l Hi-Tech Pierluigi Petrone I numeri dell industria farmaceutica in Italia Struttura dell industria farmaceutica in Italia per nazionalità del

Dettagli

MEDICINA E SALUTE: TREND PER IL 2017

MEDICINA E SALUTE: TREND PER IL 2017 MEDICINA E SALUTE: TREND PER IL 2017 Il 2017 sarà l'anno della medicina personalizzata, dei farmaci innovativi, dei vaccini e delle nuove assunzioni, così ci auguriamo un anno ricco di soddisfazione e

Dettagli

FUTURi UN LUNGO PERCORSO

FUTURi UN LUNGO PERCORSO 242 242_246_Futuri1_Pneumax_T4_5.indd 242 24/04/15 18.41 FUTURi UN LUNGO PERCORSO DALLA HANNOVER MESSE ANDREA CARLUCCIO, DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA E AREA MEDITERRANEA DI PNEUMAX, ILLUSTRA A TECN È LE

Dettagli

Biotecnologia: la salute nel portafoglio

Biotecnologia: la salute nel portafoglio Biotecnologia: la salute nel portafoglio 2000 - Il genoma umano La decodificazione del DNA ha segnato l inizio dell era più importante nella storia della civiltà umana. Siamo passati dalla rivoluzione

Dettagli

Le assicurazioni private in sanità: stato dell arte e prospettive di sviluppo in Italia

Le assicurazioni private in sanità: stato dell arte e prospettive di sviluppo in Italia Le assicurazioni private in sanità: stato dell arte e prospettive di sviluppo in Italia Dott.ssa Fiammetta Fabris Direttore Generale UniSalute spa Convegno nazionale assicurazioni private e fondi sanitari

Dettagli

CASE HISTORY DEMAND PLANNING PER IL MANUFACTURING. LimaCorporate. beantech. IT moves your business

CASE HISTORY DEMAND PLANNING PER IL MANUFACTURING. LimaCorporate. beantech. IT moves your business CASE HISTORY DEMAND PLANNING PER IL MANUFACTURING LimaCorporate beantech IT moves your business SETTORE Manufacturing DIPENDENTI 800 FATTURATO 2017 200 milioni PAESE Europa - USA - Canada Australia -

Dettagli

Vicini al tuo FUTURO

Vicini al tuo FUTURO N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO 2 VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta

Dettagli

DATI RICERCHE RAPPORTI

DATI RICERCHE RAPPORTI DATI RICERCHE RAPPORTI LE SFIDE DELLA ROBOTICA E DELLE SCIENZE DELLA VITA Le sfide della robotica nei prossimi 10 anni in un analisi firmata da 17 ricercatori dei migliori laboratori europei e statunitensi*

Dettagli

CHE COSA CAMBIA PER IL PAZIENTE?

CHE COSA CAMBIA PER IL PAZIENTE? 2 convegno interregionale A.N.M.D.O. 9 NOVEMBRE 2007 TELEMEDICINA: UNO STRUMENTO PER RIORGANIZZARE L ASSISTENZA CHE COSA CAMBIA PER IL PAZIENTE? Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Provincia Autonoma

Dettagli

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate

Soluzioni Tecnologiche Automatizzate Progettare e costruire macchine automatiche è la nostra passione, va al di là dei numeri, è la continua ricerca di innovazione, è il rapporto di e di collaborazione con i clienti, con le persone, è lo

Dettagli

Industria 4.0: la scommessa di portare il Made in Italy nella modernità

Industria 4.0: la scommessa di portare il Made in Italy nella modernità Industria 4.0: la scommessa di portare il Made in Italy nella modernità Business model 4.0 Business model 4.0 Industria 4.0 è un modello produttivo il cui asset produttivo principale è l innovazione. E

Dettagli

L industria automotive in Italia

L industria automotive in Italia L industria automotive in Italia Marisa Saglietto Responsabile Area Studi e Statistiche ANFIA Bologna, 17 ottobre 2018 Componenti Carrozzieri e progettisti Costruttori 300 aziende associate suddivise in

Dettagli

Milano 24 settembre 2002

Milano 24 settembre 2002 Milano 24 settembre 2002 Introduzione In un settore concentrato, Sabaf mantiene una forte leadership ed ampia il gap verso i competitors Automazione, competenza tecnica ed economie di scala sono elementi

Dettagli

Vicini al tuo FUTURO

Vicini al tuo FUTURO N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta

Dettagli

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA COMPANY PROFILE LINK INDUSTRIES S.p.A., costituita nel 1995, produce e commercializza materiali per l edilizia, con una linea completa di prodotti per il drenaggio,

Dettagli

Etica della ricerca clinica Il valore della ricerca

Etica della ricerca clinica Il valore della ricerca AIOM: IV edizione delle giornate AIOM dell etica Etica della ricerca clinica Il valore della ricerca Maurizio de Cicco, Vice Presidente Farmindustria Ragusa, 9 maggio 2015 Da Ippocrate ai giorni nostri:

Dettagli

L impegno di sanofi-aventis in oncologia: combattere il cancro su tutti i fronti

L impegno di sanofi-aventis in oncologia: combattere il cancro su tutti i fronti L impegno di sanofi-aventis in oncologia: combattere il cancro su tutti i fronti Roma 2 dicembre 2010 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini Sala della Mercede Angelo Zanibelli Direttore Comunicazione e Relazioni

Dettagli

your Innovation Partner

your Innovation Partner your Innovation Partner Item Oxygen Srl è una azienda che opera sull intero territorio nazionale ed internazionale impegnata da oltre 20 anni nel settore medicale, riconosciuta dal MIUR come Istituto di

Dettagli

MORELLATO GROUP COMPANY PROFILE

MORELLATO GROUP COMPANY PROFILE MORELLATO GROUP Sezioni 1. Chi Siamo 3. Brand Portfolio 5 3. Retail Network e Piattaforma E-commerce 18 4. Distribuzione 1 5. Attività Marketing 6 6. Organizzazione 9 7. Valori e Missione 3 1. Chi Siamo

Dettagli

Il sistema delle Reti di Impresa in Italia: un opportunità in chiave Industria 4.0

Il sistema delle Reti di Impresa in Italia: un opportunità in chiave Industria 4.0 Il sistema delle Reti di Impresa in Italia: un opportunità in chiave Industria 4.0 Roma, 25 maggio 2017 Fulvio D Alvia Direttore RetImpresa I presupposti del contratto di rete Evidenza verso terzi Aggregazione

Dettagli

Ing. Aldo Fumagalli Romario Presidente del Gruppo SOL

Ing. Aldo Fumagalli Romario Presidente del Gruppo SOL Ing. Aldo Fumagalli Romario Presidente del Gruppo SOL 1 Il Gruppo SOL Fondata nel 1927, SOL è una multinazionale italiana presente in 23 paesi con oltre 2.500 dipendenti. SOL è focalizzata in due aree

Dettagli

COMPANY PROFILE COMETA SPA.

COMPANY PROFILE COMETA SPA. COMPANY PROFILE COMETA SPA www.cometaspa.com info@cometaspa.com Siamo quello che facciamo ripetutamente. L eccellenza dunque non è un azione, ma un abitudine. Aristotele Costruzioni Microelettroniche Elettromeccaniche

Dettagli

Regolamento Didattico. Scuola di Specializzazione in Chirurgia toracica

Regolamento Didattico. Scuola di Specializzazione in Chirurgia toracica Regolamento Didattico Scuola di Specializzazione in Chirurgia toracica Piano degli studi I anno S.S.D. CFU Materie di base, inglese scientifico e ricerca BIO/16, MED/08, BIO/09, MED/07, BIO/14, MED/15,

Dettagli

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007.

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Anno fiscale 2007 (Aprile 07-Marzo 08). I livelli dei ricavi e dei profitti complessivi aumentano per il settimo anno

Dettagli

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE L INDUSTRIA ITALIANA UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE Centro Studi & Cultura di Impresa I PRINCIPALI PRODUTTORI NEL 2015 Cina 19.910 +8,4% Giappone Germania

Dettagli

PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. OBBIETTIVI Il decreto ministeriale 5 marzo 2018

Dettagli

La metalmeccanica in Toscana

La metalmeccanica in Toscana La metalmeccanica in Toscana Alcuni numeri Maggio 2018 L'industria metalmeccanica riveste in tutti i Paesi industriali un ruolo rilevante sia per il contributo offerto in termini quantitativi (occupazione,

Dettagli

AIM Conference. Milano 27 maggio 2019

AIM Conference. Milano 27 maggio 2019 AIM Conference Milano 27 maggio 2019 Gruppo BioDue Dati consolidati 2018 P. Guasti 18,1% V. Benedetti R. Benedetti Flottante 37,2% 23,1% 20,7% Fatturato 41,0 mln LaBiotre Srl 51,2% BioDue SpA Pharcomed

Dettagli

evoluzione di Santa Lucia Pharma Apps soluzioni robotizzate fornitore di servizi

evoluzione di Santa Lucia Pharma Apps soluzioni robotizzate fornitore di servizi SIAMO DEENOVA Deenova è l evoluzione di Santa Lucia Pharma Apps, società italiana che dal 2004 sviluppa e fornisce soluzioni per la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici nel settore ospedaliero.

Dettagli

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA CHI SIAMO Alliance Healthcare è un marchio leader a livello internazionale nel wholesaling farmaceutico. Offre servizi innovativi e di valore aggiunto a farmacisti indipendenti

Dettagli

ALLEGATO B ASL INDICATORI TEMATICI AREA Integrazione ospedale territorio RISULTATO DEFINIZIONE NUMERATORE. AREA Cure domiciliari RISULTATO DEFINIZIONE

ALLEGATO B ASL INDICATORI TEMATICI AREA Integrazione ospedale territorio RISULTATO DEFINIZIONE NUMERATORE. AREA Cure domiciliari RISULTATO DEFINIZIONE ALLEGATO B ASL INDICATORI TEMATICI AREA Integrazione ospedale territorio RISULTATO NUMERATORE Percentuale di ultra sessantacinquenni sottoposti a valutazione multidimensionale per la presa in carico ADI

Dettagli

BIOTECNOLOGIE E SALUTE

BIOTECNOLOGIE E SALUTE BIOTECNOLOGIE E SALUTE Le ragioni del successo del Biotech Leonardo Vingiani - Direttore Assobiotec Roma, 22 maggio 2007 Le biotecnologie rappresentano il futuro della Medicina Un settore che esiste da

Dettagli

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia parte del gruppo ab medica Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia Davide Lauri, Medico di Medicina Generale Presidente Cooperativa Medici Milano Centro Gabriella Levato. Medico

Dettagli

TRAIETTORIE TECNOLOGICHE S3

TRAIETTORIE TECNOLOGICHE S3 Allegato n. 2 (Art. 4, comma 1) Tavola 1 - Ricongiunzione tra le Tematiche rilevanti relative all intervento agevolativo Industria sostenibile e le traiettorie tecnologiche della Strategia Nazionale di

Dettagli

LA VISIONE A LUNGO TERMINE IN SINTESI

LA VISIONE A LUNGO TERMINE IN SINTESI LA VISIONE A LUNGO TERMINE IN SINTESI Aprile 2016 Una strategia di crescita redditizia a lungo termine AIR LIQUIDE PERSEGUE UNA STRATEGIA DI CRESCITA REDDITIZIA A LUNGO TERMINE, BASATA SULLA COMPETITIVITÀ

Dettagli

Corso di Bioingegneria Informatica e Elettronica: Biomeccatronica

Corso di Bioingegneria Informatica e Elettronica: Biomeccatronica Corso di Bioingegneria Informatica e Elettronica: Biomeccatronica Laboratorio di Biomeccatronica Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro carlo.cosentino@unicz.it http://wpage.unina.it/carcosen

Dettagli

fonte:

fonte: ALLEGATO B ASL INDICATORI TEMATICI AREA DEFINIZIONE NUMERATORE DENOMINATORE RIFERIMENTO >= 10 % Integrazione ospedale territorio Percentuale di ultra sessantacinquenni sottoposti a valutazione multidimensionale

Dettagli

Comedata. Advanced Analytics. Un nuovo modo di utilizzare i dati della sanità. Giancarlo Razzino 24/05/2016

Comedata. Advanced Analytics. Un nuovo modo di utilizzare i dati della sanità. Giancarlo Razzino 24/05/2016 Comedata Advanced Analytics Un nuovo modo di utilizzare i dati della sanità Giancarlo Razzino 24/05/2016 Dartmouth-Hithcock un approccio innovativo alla cura del paziente Lo scenario Dartmouth-Hithcock

Dettagli

Centro Studi FederSalus

Centro Studi FederSalus Centro Studi FederSalus Indagine di settore 2016 La filiera italiana degli integratori alimentari Executive Summary Anticipazione dei risultati Fatturato, occupazione e struttura dell offerta Il comparto

Dettagli

Pubblicazioni 702 Impact factor 4.808,02 Primo e ultimo autore 45,9% 656 studi di cui: 235 osservazionali 421 sperimentali

Pubblicazioni 702 Impact factor 4.808,02 Primo e ultimo autore 45,9% 656 studi di cui: 235 osservazionali 421 sperimentali 482 posti letto 19.072 ricoveri, di cui 5.434 a ciclo diurno 1.241.430 prestazioni ambulatoriali Di cui 22.689 somministrazioni chemioterapia 7.290 interventi chirurgici, di cui 2.904 in day surgery Pubblicazioni

Dettagli

Ing. Maurizio Rea Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici

Ing. Maurizio Rea Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici Ing. Maurizio Rea Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici 1 Il Gruppo SOL Fondata nel 1927, SOL è una multinazionale italiana presente in 23 paesi con oltre 2.500 dipendenti. SOL è focalizzata in due aree

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 6/2018 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2017

Fatti & Tendenze - Economia 6/2018 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2017 Fatti & Tendenze - Economia 6/2018 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2017 maggio 2018 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2017 1.1 L andamento del settore nel 2017 Nel 2017 l industria italiana della

Dettagli

La storia italiana di un eccellenza biomedicale nel mondo. La forza inarrestabile di una grande volontà imprenditoriale.

La storia italiana di un eccellenza biomedicale nel mondo. La forza inarrestabile di una grande volontà imprenditoriale. La storia italiana di un eccellenza biomedicale nel mondo. La forza inarrestabile di una grande volontà imprenditoriale. 1991 Fondazione dell azienda Eurosets 1998 Acquisizione del Gruppo Villa Maria 25

Dettagli

L eccellenza nei motori

L eccellenza nei motori L eccellenza nei motori introduzione I motori Perkins sono all avanguardia nel settore dei motori diesel e a gas. È nostra intenzione essere il leader mondiale nel campo delle soluzioni per la motorizzazione,

Dettagli

Soluzioni Elettroniche per le Industrie

Soluzioni Elettroniche per le Industrie Soluzioni Elettroniche per le Industrie Progettazione Software e Hardware Produzione Collaudo L azienda Da oltre 20 anni una struttura dinamica e flessibile ma con solide radici italiane Logika Control

Dettagli

LEA E MERCATO DELLA SALUTE

LEA E MERCATO DELLA SALUTE LEA E MERCATO DELLA SALUTE 29 maggio 2010 Dr. Gianfranco Spadoni Coordinatore Nazionale C.I.D.O.S. Caratteristiche del mercato sanitario È un mercato regolato, con limitazioni e barriere; Risponde a bisogni

Dettagli

KNOW HOW. Conoscenza tecnologica e know how applicativo sono alla base dello spirito della ReeR Divisione Sicurezza.

KNOW HOW. Conoscenza tecnologica e know how applicativo sono alla base dello spirito della ReeR Divisione Sicurezza. KNOW HOW Conoscenza tecnologica e know how applicativo sono alla base dello spirito della ReeR Divisione Sicurezza. Il 14% del personale è impiegato nella ricerca e sviluppo con competenze in ambito hardware,

Dettagli

Chi Siamo. Una realtà giovane ma con radici profonde

Chi Siamo. Una realtà giovane ma con radici profonde Chi Siamo Adler Ortho è un azienda Italiana completamente dedicata alla ricerca, sviluppo, produzione e vendita di presidi medici per l ortopedia. Il nostro elemento fondante è l innovazione perseguita

Dettagli

IL DIGITALE IN ITALIA 2018

IL DIGITALE IN ITALIA 2018 IL DIGITALE IN ITALIA 2018 Mercati, dinamiche, policy Giovanni Caraffini ALDAI GdL Innovazione - 21 novembre 2018 GLI EFFETTI DELL INNOVAZIONE DIGITALE I confini della vita e del lavoro si stanno confondendo

Dettagli

GLI EFFETTI MOLTIPLICATIVI DEGLI

GLI EFFETTI MOLTIPLICATIVI DEGLI GLI EFFETTI MOLTIPLICATIVI DEGLI INVESTIMENTI NEL SISTEMA ITALIA (LA VARIABILE MANCANTE NEL SISTEMA PAESE) Stefano Prezioso* SVIMEZ *s.prezioso@svimez.it ALCUNI DATI: INVESTIMENTI PUBBLICI EPRIVATI Fig.

Dettagli

5 Convegno Nazionale L appropriatezza nel Servizio Sanitario Nazionale

5 Convegno Nazionale L appropriatezza nel Servizio Sanitario Nazionale 5 Convegno Nazionale L appropriatezza nel Servizio Sanitario Nazionale Il valore di un Farmaco Originator Francesco Mazza Direttore Direzione Legale, Fiscale e Compliance - Farmindustria Napoli, 22 giugno

Dettagli

ANIPLA - UNIVERSITA DI PARMA LA FIGURA PROFESSIONALE DELL INGEGNERE IN B&R

ANIPLA - UNIVERSITA DI PARMA LA FIGURA PROFESSIONALE DELL INGEGNERE IN B&R ANIPLA - UNIVERSITA DI PARMA LA FIGURA PROFESSIONALE DELL INGEGNERE IN B&R Le origini Fondata nel 1979 a Eggelsberg, in Austria, a circa 50km da Salisburgo Nel 1983 furono aperte le prime filiali internazionali

Dettagli

BIOTECNOMED S.c.a.r.l. Calabria Life Sciences

BIOTECNOMED S.c.a.r.l. Calabria Life Sciences BIOTECNOMED S.c.a.r.l. Calabria Life Sciences Biotecnomed: La mission Biotecnomed è una società consortile composta da Enti Pubblici di Ricerca e da Piccole, Medie e Grandi Imprese. Nata nel 2011, è il

Dettagli

FABIO ROSSELLO Presidente Cosmetica Italia

FABIO ROSSELLO Presidente Cosmetica Italia TREND E IL MERCATO GLOBALE DEL BEAUTY Milano, 25 maggio 2017 FABIO ROSSELLO Presidente Cosmetica Italia I NUMERI DELLA COSMETICA 205 valore globale della cosmetica nel 2016 in miliardi di euro +4% +8,4%

Dettagli

finalità dotazione finanziaria beneficiari

finalità dotazione finanziaria beneficiari Sostegno allo sviluppo di una piattaforma di ricerca collaborativa negli ambiti della specializzazione intelligente Area tematica: medicina personalizzata, farmaci e nuovi approcci terapeutici finalità

Dettagli

Kosmetica: tecnologia e sostenibilità

Kosmetica: tecnologia e sostenibilità Kosmetica: tecnologia e sostenibilità 12-06-2018 Milano Tecnologia e Innovazione Emiliano Chiodini Global Cosmetic Division, Marchesini Group INNOVAZIONE Punti salienti della crescita del Gruppo FONDAZIONE

Dettagli

Ermes Zani Partner of Healthy Reply WINTER SCHOOL COMO 31/01/2019

Ermes Zani Partner of Healthy Reply WINTER SCHOOL COMO 31/01/2019 TACO TOWARDS ASTHMA CONTROL Ermes Zani Partner of Healthy Reply WINTER SCHOOL COMO 31/01/2019 AGENDA 1 TICURO REPLY 2 CONTESTO DEL PROGETTO 3 ECOSISTEMA TACO 4 STUDIO PILOTA 5 PROSPETTIVE DI MERCATO Servizi

Dettagli

Roma, 7 luglio 2011 LE IMPRESE DEL FARMACO: UN VALORE PER L ITALIA

Roma, 7 luglio 2011 LE IMPRESE DEL FARMACO: UN VALORE PER L ITALIA Roma, 7 luglio 2011 LE IMPRESE DEL FARMACO: UN VALORE PER L ITALIA L industria farmaceutica è una risorsa per il Paese, da valorizzare e non penalizzare. Lo dimostrano i fatti e le cifre del settore: la

Dettagli

A WORLD OF MECHANICAL SOLUTIONS

A WORLD OF MECHANICAL SOLUTIONS A WORLD OF MECHANICAL SOLUTIONS Sono entrato nell azienda fondata dai miei genitori a 19 anni e in questi decenni i cambiamenti sono stati tanti: ogni volta che vediamo stimolanti opportunità le cogliamo

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2006 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2005

Fatti & Tendenze - Economia 3/2006 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2005 Fatti & Tendenze - Economia 3/2006 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2005 UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE maggio 2006 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2005 1.1 L andamento del settore nel 2005 Dopo un

Dettagli

FOCUS GROUP MECCANICA

FOCUS GROUP MECCANICA FOCUS GROUP MECCANICA BRESCIA AIB, Associazione Industriali Bresciani Country Development Plans Territorial & Sectorial Intelligence territorialandsectorialintelligence-italia@unicredit.eu 19 ottobre 2015

Dettagli

CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO

CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO 1. PIL-Prodotto Interno Lordo L'economia del Trentino ha registrato una crescita del PIL superiore a quella dell Italia sia nel 2016 (rispettivamente +1,1% e +0,9%)

Dettagli

Part I RAPPORTO 2016

Part I RAPPORTO 2016 Part I RAPPORTO 2016 La settimana europea delle biotecnologie L Italia, anche quest anno, con 54 iniziative in programma, si conferma il Paese europeo con il maggior numero di appuntamenti, pensati per

Dettagli

Lombardia Digitale. L industria lombarda e l economia del digitale: Industria 4.0, Manifattura digitale, IoT, Robotica, AI

Lombardia Digitale. L industria lombarda e l economia del digitale: Industria 4.0, Manifattura digitale, IoT, Robotica, AI Lombardia Digitale L industria lombarda e l economia del digitale: Industria 4.0, Manifattura digitale, IoT, Robotica, AI Speaker Massimo Dal Checco 25.09.2017 Le sfide per la manifattura italiana L Italia

Dettagli

Macchine Utensili: «Come costruire il successo della Filiera Automotive» Andrea Debernardis. Rho, 7 Ottobre 2016 ore 10.00

Macchine Utensili: «Come costruire il successo della Filiera Automotive» Andrea Debernardis. Rho, 7 Ottobre 2016 ore 10.00 Macchine Utensili: «Come costruire il successo della Filiera Automotive» Andrea Debernardis Rho, 7 Ottobre 2016 ore 10.00 1 Chi siamo ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, con

Dettagli

Insieme per la tua crescita. Progetti Integrati di Filiera (PIF)

Insieme per la tua crescita. Progetti Integrati di Filiera (PIF) Insieme per la tua crescita Progetti Integrati di Filiera (PIF) Incontra buyer stranieri 2 Vinci ituoi competitor 3 Avvia nuove partnership 4 Migliora la tua offerta 5 Entra nel network internazionale

Dettagli

Scienze della Vita inliguria

Scienze della Vita inliguria Scienze della Vita inliguria Politecmed Tecnobionet Si4Life Polo Unico Premesse Scienze della Vita è un settore fortemente science-based. L attività innovativa in questo settore è determinata dai cambiamenti

Dettagli

Informazioni preliminari. Back To Work 24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano

Informazioni preliminari. Back To Work 24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano Informazioni preliminari Back To Work 24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano Profilo aziendale L azienda ha sviluppato un prodotto innovativo da lanciare nel mondo B2B dell healthcare, in grado di monitorare

Dettagli

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Milano, 15 novembre 01 EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L ESTERO PER AREE E SETTORI Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Presidente Michele Scannavini Export traino per la crescita italiana,0 3,0

Dettagli

La Rivoluzione Genomica

La Rivoluzione Genomica Nel mondo della salute il futuro è già oggi La Rivoluzione Genomica Vittorio Tonus La Rivoluzione Genomica Le tecnologie dirompenti La genomica di nuova generazione La medicina di precisione e le terapie

Dettagli

CURA, LAVORO E PROFESSIONALITÀ. Primo Rapporto

CURA, LAVORO E PROFESSIONALITÀ. Primo Rapporto CURA, LAVORO E PROFESSIONALITÀ Primo Rapporto INDICE - POPOLAZIONE, SPERANZA DI VITA E DIFFERENZE TERRITORIALI - I SERVIZI ALLA PERSONA, LE NUOVE PROFESSIONI E L INNOVAZIONE - SVILUPPO ECONOMICO DELLA

Dettagli

LA FILIERA AGROALIMENTARE IN ITALIA: RILEVANZA, COMPETITIVITA E SCENARI EVOLUTIVI

LA FILIERA AGROALIMENTARE IN ITALIA: RILEVANZA, COMPETITIVITA E SCENARI EVOLUTIVI Roma, 18 ottobre 2018 LA FILIERA AGROALIMENTARE IN ITALIA: RILEVANZA, COMPETITIVITA E SCENARI EVOLUTIVI DENIS PANTINI Direttore Area Agricoltura e Industria alimentare Nomisma spa LA FILIERA AGROALIMENTARE

Dettagli

Barbara Barazza. Responsabile Settore Studi, statistica e prezzi Camera di commercio di Torino

Barbara Barazza. Responsabile Settore Studi, statistica e prezzi Camera di commercio di Torino Barbara Barazza Responsabile Settore Studi, statistica e prezzi Camera di commercio di Torino I mestieri della filiera Anno 2016 Sourcing Prime lavorazioni Lavorazioni intermedie Lavorazioni finali Distribuzione

Dettagli

ebook L INFRASTRUTTURA IT, IL CUORE DELL AZIENDA

ebook L INFRASTRUTTURA IT, IL CUORE DELL AZIENDA ebook L INFRASTRUTTURA IT, IL CUORE DELL AZIENDA L infrastruttura tecnologica fattore critico di successo Al giorno d oggi qualsiasi realtà legata al mondo dell industria o dei servizi è fortemente basata

Dettagli

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA CHI SIAMO Alliance Healthcare è un marchio leader a livello internazionale nel wholesaling farmaceutico. Offre servizi innovativi e di valore aggiunto a farmacisti indipendenti

Dettagli

IMPRESA 4.0. Guida agli Incentivi per il GFINANCE srl - Aggiornato al 09/07/2018

IMPRESA 4.0. Guida agli Incentivi per il GFINANCE srl - Aggiornato al 09/07/2018 IMPRESA 4.0 Guida agli Incentivi per il 2018 GFINANCE srl - Aggiornato al 09/07/2018 Per la tua Impresa 4.0 Il Governo ha attivato un set di strumenti per favorire la trasformazione digitale delle imprese.

Dettagli

Tecnologia & Qualità la Strada dell Innovazione

Tecnologia & Qualità la Strada dell Innovazione Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature Italian Garage Equipment Manufacturers Association Tecnologia & Qualità la Strada dell Innovazione www.asso-aica.it Il Mondo delle Autoattrezzature AICA,

Dettagli

La leadership nell Industria: un esperienza di vita

La leadership nell Industria: un esperienza di vita La leadership nell Industria: un esperienza di vita Fabio Storchi Presidente e AD Finregg SpA Sabato 24 marzo 2018 Palazzo Bellini Comacchio La Leadership e la mia esperienza imprenditoriale Il Leader

Dettagli