MAURITIUS E RODRIGUES

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MAURITIUS E RODRIGUES"

Transcript

1 MAURITIUS E RODRIGUES

2

3 mtpa_a5 (esec.singole) :30 Pagina 3 Più che un viaggio, una grande emozione Mauritius è un isola appassionante e generosa. E una terra dai mille volti che svela in ogni momento della giornata i suoi meravigliosi segreti. Questa guida vi permetterà di coglierne lo spirito, la sua capacità unica di unire etnie, culture, religioni diverse grazie al suo cuore profondamente tollerante e alla sua anima armoniosa. Poesia di sguardi, di sorrisi amichevoli, di squisita accoglienza. La gentilezza della popolazione vi colpirà e sarà un piacere scoprire insieme il gusto della festa, il colore dei mercati, l incanto dei paesaggi, la gioia della natura. Sapori e profumi qui si confondono: Mauritius è un isola che affascina e conquista sin dal primo sguardo. Alla dolce carezza degli alisei il corpo si rilassa e l anima si riposa. Paesaggi da sogno e magici scenari regalano un indefinibile sensazione di benessere. La sorpresa della sottile unione di luci e colori è immensa. Il sogno meraviglioso prende vita: è un incontro profondamente intimo, un emozione che porterete sempre con voi. Dott. A. Karl Mootoosamy Direttore, Mauritius Tourism Promotion Authority

4

5 SOMMARIO 5 Sommario CONOSCERE MAURITIUS pag. 6 Tutto quello che c è da sapere L ISOLA DEI TESORI pag. 12 Nord, sud, est, ovest e Rodrigues UN PARADISO DI SOLE E DI MARE pag. 26 Spiagge e sport CULTURA E DINTORNI pag. 36 Feste, musica, musei, shopping UN OCEANO DI GENTILEZZA pag. 46 Hotel, centri benessere e ristoranti TUTTI GLI INDIRIZZI pag. 54

6 CONOSCERE MAURITIUS

7 Unica, affascinante, avvolgente. Mauritius è capace di reinventarsi durante l intero arco della giornata, poiché racchiude in sé mondi diversi. La sua storia è ricca di avvenimenti. È terra dove l Europa, l Africa, l Oriente si sono incontrati e intrecciati. È terra di pace e di armoniosa bellezza.

8 8 DA SAPERE STORIA Originariamente disabitata, durante il X secolo l isola viene visitata da marinai arabi. I navigatori portoghesi, e in particolare Pedro Mascarenhas, ne scoprono l esistenza nel 1505, durante i viaggi che li portano sulla rotta delle Indie. Ma la vera colonizzazione di Mauritius ha inizio con l arrivo degli olandesi alla fine del XVI secolo. Dopo di loro, nel 1715, l isola diventa francese, per poi essere conquistata dagli inglesi all inizio del XIX secolo. L occupazione francese è quella che ha lasciato più tracce, a partire dal nome: infatti l isola è stata battezzata Mauritius in onore del principe Maurice de Nassau. Sotto l amministrazione britannica il fatto più importante è stato senza dubbio l abolizione della schiavitù, avvenuta nel L indipendenza di Mauritius è stata proclamata il 12 Marzo 1968 e il paese è diventato repubblica 24 anni più tardi. GEOGRAFIA Mauritius è situata a circa km al largo della costa sud-orientale dell Africa, a est del Madagascar. Ha una superficie di km quadrati, di cui 330 di costa. La sua morfologia comprende un vasto altipiano centrale, foreste subtropicali, fiumi e cascate. Tre le vette più alte: il Picco del Fiume Nero (828 metri), il Pieter Both (823 metri), il Pollice (812 metri).

9 DA SAPERE 9 LINGUE La maggioranza della popolazione è bilingue e parla sia inglese sia francese. Il creolo e il francese predominano nell uso quotidiano. Inoltre vengono parlate molte lingue orientali. POPOLAZIONE La popolazione di Mauritius si compone di diversi gruppi etnici: indiani (indù e musulmani), africani, europei e cinesi. CLIMA Clima tropicale, piacevole tutto l anno. Esistono due stagioni principali: quella calda e umida, da novembre a marzo con temperature intorno ai 25-30, e quella più fresca da aprile ad ottobre con temperature tra i CAPITALE Capitale e unico porto dell isola, Port-Luis è stata fondata dai francesi nel La città, vivace ed elegante, è ricca di monumenti che testimoniano gli splendori del suo passato. COSTITUZIONE Mauritius è una democrazia parlamentare di tipo anglosassone. Il Presidente è il capo dello stato, ma tutti i poteri costituzionali sono esercitati dal Primo Ministro e dal suo Gabinetto. ECONOMIA L economia dell isola si basa essenzialmente sull industria tessile, sul turismo, sull esportazione dello zucchero e sul settore dei servizi. FUSO ORARIO Tre ore in più rispetto all ora solare, due ore in più rispetto all ora legale.

10 10 DA SAPERE VACCINAZIONI Nessuna obbligatoria DOCUMENTI Passaporto in corso di validità per i passeggeri italiani (validità di almeno sei mesi). CARTE DI CREDITO Accettate American Express, Diners, Mastercard e Visa presso le banche e la maggior parte degli hotel, ristoranti, negozi per turisti. IVA Una tassa del 15% viene applicata su tutte le fatture per l acquisto di merci e servizi, compresi il conto negli hotel e ristoranti. MONETA L unità monetaria è la rupia mauriziana, suddivisa in 100 centesimi. Non esiste nessuna restrizione sull importazione di valuta sotto forma di tratte bancarie, lettere di credito o travellers cheques. GIORNI FESTIVI Ci sono 13 giorni festivi durante l anno. Alcune feste sono fisse: 1 e 2 gennaio; Anniversari dell Indipendenza/Giorno della Repubblica: 12 marzo; Festa del Lavoro: 1 maggio; Assunzione: 15 agosto; Natale: 25 dicembre. Due altre feste sono state aggiunte alla lista dei giorni fissi: il 1 febbraio, giorno dell abolizione della schiavitù e il 2 novembre che celebra l arrivo dei primi immigranti indiani a Mauritius. COME VESTIRSI Da mettere in valigia abiti leggeri e sportivi. Durante la stagione invernale (giugno, luglio, agosto e settembre) aggiungete qualche indumento di lana per le serate più fresche. Per visite ai templi e alle moschee si raccomanda un abbigliamento adeguato.

11 DA SAPERE 11 AEROPORTO INTERNAZIONALE L aeroporto internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam di Plaisance si trova a circa 3 km da Mahébourg, a 48 Km da Port-Louis, a 80 km da Grand Baie, a 55 km da Flic-en-Flac ed a 50 km da Belle-Mare. CIRCOLAZIONE A Mauritius si guida a sinistra, ma la precedenza viene data a chi proviene da destra. Per il noleggio di un auto bisogna essere in possesso di patente o di patente internazionale. La rete dei servizi pubblici è capillare ed efficiente. ELETTRICITÀ In tutta l isola 220 volts. TELEFONO Il prefisso è E possibile utilizzare il telefono cellulare in tutta l isola. SPOSARSI A MAURITIUS Per sposarsi civilmente a Mauritius: contattare Central Civil Status Office -Port Louis- tel (230) fax (230) Per il matrimonio religioso: contattare Arcivescovado di Port Louis tel (230) fax (230)

12 L ISOLA DEI TESORI

13 Ricca e generosa, splendida sulle coste, meravigliosa all interno. Vi invitiamo a scoprirla gustando ogni momento, ogni giornata del vostro soggiorno. Nord, sud, est, ovest: avrete tante cose da vedere, da ricordare in qualsiasi direzione andiate. E poi vi attende anche Rodrigues, piccolo gioiello dell oceano.

14 14 DA SCOPRIRE Il Nord: cuore turistico dell isola GRAND BAIE Prima regione dell isola a vivere appieno il decollo turistico, Grand Baie è divenuta con il tempo una tappa fondamentale per chi visita Mauritius: paradiso dello shopping e del divertimento, è anche il luogo dove la vita notturna è particolarmente animata grazie alla presenza di numerosi ristoranti, bar e discoteche. Per quanto riguarda le spiagge, La Cuvette vale sicuramente una lunga piacevolissima sosta. PEREYBERE La sua meravigliosa spiaggia è molto apprezzata dagli abitanti dell isola. Offre varie possibilità di shopping e una vasta gamma di ristoranti e pub. CAP MALHEUREUX Il villaggio di Cap Malheureux con la sua famosa chiesa dal tetto rosso, la sua meravigliosa vista sulle isole del nord e la sua grande comunità di pescatori, è uno dei villaggi più pittoreschi dell isola.

15 DA SCOPRIRE 15 ROVINE DI BALACLAVA A poca distanza dalla Baia delle Tartarughe, così battezzata dai marinai nel secolo XVII per la presenza di numerose tartarughe, si trovano le rovine dell antica proprietà di Balaclava. Sicuramente un luogo ricco di storia. PAMPLEMOUSSES Il giardino pubblico dei pompelmi, il più importante dell isola, è conosciuto dai botanici di tutto il mondo per le numerose specie di piante che vi crescono, comprese le ninfee giganti Victoria Amazzonica e numerose specie di palme. La leggenda vuole che il talipot fiorisca una volta ogni sessant anni prima di morire. FRUTTETI DI LABOURDONNAIS Questo frutteto di 40 ettari, unico nel suo genere a Mauritius, vi farà scoprire una grande varietà di alberi da frutto tropicali e di fiori esotici colorati e profumati. IL TEMPIO DI TRIOLET Triolet non è solamente il villaggio più lungo dell isola, ma è anche quello che ospita il più grande tempio indù di Mauritius: il tempio Maheswarnath. Il tempio, la cui prima costruzione risale al 1819, fu eretto in onore degli dei Shiva, Krishna, Vishnu, Muruga, Brahma e Ganesha.

16 16 DA SCOPRIRE L Est: autentica meraviglia IL MERCATO DI FLACQ Flacq è uno dei villaggi più importanti di Mauritius, vero punto di incontro della vita dell est dell isola. E qui che si trova uno dei più grandi mercati a cielo aperto del paese. Molto frequentato, questo mercato pieno di colori, si trova a poca distanza dalla Magistratura, un importante edificio storico.

17 DA SCOPRIRE 17 L ISOLA DEI CERVI E un paradiso per la pratica degli sport acquatici ed è un paradiso per chi ama rilassarsi al sole: qui si trovano le più belle spiagge di Mauritius. L Isola dei Cervi, delicatamente posta sull oceano a cinque minuti da Trou d Eau Douce, è una tappa irrinunciabile. Vi aspettano due ristoranti, una house-boat e chilometri e chilometri di magnifica sabbia candida. Sull isola poi si trova anche un piccolo allevamento di tartarughe.

18 18 DA SCOPRIRE Il Sud-Est: assolutamente spettacolare ISOLA DELLE EGRETTE Utilizzata dagli inglesi come base militare durante la seconda guerra mondiale, l Isola delle Egrette ha acquisito, a partire dagli anni 60, una dimensione molto più pacifica ed ecologica grazie all incredibile lavoro della Mauritius Wild Life Fund. Quest isola, che si può visitare solo a piccoli gruppi, è diventata un esempio mondiale della tutela della natura e delle specie in via di estinzione. Qui si possono ammirare alcuni degli uccelli più rari del mondo, tra cui il gheppio, o fare conoscenza col rarissimo piccione di mare, col geco verde Phelsuma e con la tartaruga gigante d Aldabra. LA TENUTA DEL CACCIATORE Una tenuta di 900 ettari di vegetazione lussureggiante dove è possibile vedere da vicino varie specie di animali tra cui cervi, gazzelle e cinghiali.

19 DA SCOPRIRE 19 MAHÉBOURG Prospiciente la splendida baia di Grand Port, Mahébourg è uno dei principali centri per la pesca dell isola. Fondata nel 1804 del Governatore francese Charles Decaën, Mahébourg fu testimone della sola vittoria navale di Napoleone sugli inglesi. Un suggerimento: non mancate di visitare la locale fabbrica di biscotti, dove si producono ancora i biscotti di manioca (cassava) seguendo un antica ricetta. VANILLE CROCODILE PARK Il parco si trova a due chilometri dal fiume delle Anguille dove è possibile ammirare coccodrilli provenienti dal Madagascar oltre alla coltivazione della vaniglia. SOUILLAC Souillac è un piccolo villaggio appollaiato sulla costa di La Savanne, battuta costantemente dalle onde dell oceano. Il fascino di Souillac risiede proprio nel suo paesaggio selvaggio: le scogliere a picco, percosse tutto l anno dal potente soffio dell oceano, contrastano con le tranquille spiagge del Nord. Il giardino sul mare, che porta il nome del Dott. Charles Telfair, offre ombra e una piacevole frescura. Senz altro da vedere, all estremità sud di Souillac, le celebri scogliere di Gris-Gris.

20 20 DA SCOPRIRE L Ovest: affascinante contrasto CHAMAREL Una strada tutta a curve porta al villaggio di Case Noyale e alle terre multicolori di Chamarel. Si tratta di una zona dal terreno ondulato a colori contrastanti. Questo interessante fenomeno naturale è di origine vulcanica: si tratta di ceneri, messe a nudo da un lungo processo di erosione che presentano, suddivise minuziosamente in settori diversi, zone blu, verdi, rosse, gialle, viola. Per godere al meglio di questo eccezionale spettacolo, l ideale è andare sul posto molto presto al mattino. Da visitare anche le vicine cascate di Chamarel: emergono da una landa ricoperta di vegetazione primitiva e selvaggia e il luogo è di rara bellezza.

21 DA SCOPRIRE 21 CASELA Situato nel distretto di Riviere Noire, questo parco ornitologico si estende su 25 ettari e conta la presenza di oltre 140 specie di uccelli provenienti dai cinque continenti. Qui si trova il piccione di mare o piccione rosa: uno degli uccelli più rari al mondo. Ma nel parco si trovano anche altri animali come tigri, tartarughe, scimmie oltre ad alberi magnifici, ruscelli, cascatelle e incantevoli orchidee. Un vero paradiso in terra! RISERVA DELLO YEMEN Visitatela senz altro, perché potrete ammirare da molto vicino tantissimi animali e numerosi branchi di cervi. Nella riserva sono stati attrezzati alcuni casotti che offrono punti di osservazione imperdibili. TAMARIN Nella baia di Tamarin, detta baia dei molluschi o baia delle ostriche al tempo degli olandesi, potrete assistere allo spettacolo dei delfini che si immergono, giocano, nuotano di fronte ai vostri occhi.

22 22 DA SCOPRIRE L Interno: incredibili ricchezze LE GOLE DELLA RIVIERE NOIRE Questo parco nazionale di ettari è stato creato nel 1994 e protegge ciò che resta delle foreste originarie di Mauritius. E un vero paradiso, perché offre ai visitatori paesaggi davvero magnifici. Troverete, oltre a felci e a liane, antichi alberi tropicali insieme a eucalipti, ebani, alberi della canfora. Circondati dal fitto della vegetazione, potrete ammirare gli animali muoversi in libertà ed ascoltare suoni e rumori che vi trasporteranno in un altro mondo, al di fuori dal tempo, lontano da tutto. Il parco è accessibile da Vacoas o da Curepipe passando per La Marie e La Mare aux Vacoas. A Pétrin troverete un centro di informazioni e attrezzature da picnic.

23 DA SCOPRIRE 23 EUREKA CASA CREOLA La Casa Creola è un antica dimora costruita in stile coloniale nel 1830 nel mezzo di una splendida tenuta delimitata da un lato dalla cascata del fiume Moka e dall altro dal monte Ory. Eureka, è questo il nome della tenuta, è una tappa imperdibile del vostro soggiorno a Mauritius: potrete ritrovarvi tutta la dolcezza dei tropici e fare un salto indietro nel tempo. All interno della Casa Creola vi aggirerete tra mobili di stili e di epoche diversi. Pensate che questa dimora ha ospitato molti membri della famiglia reale inglese ed evoca perfettamente il periodo coloniale dell isola ai tempi di Paul e Virginie. TROU AUX CERFS Mauritius è nata a seguito di una intensa attività vulcanica, come testimonia il cratere di Trou aux Cerfs, sulle alture di Curepipe. Il vulcano spento misura 85 metri di profondità per un diametro di 200 e offre un panorama eccezionale sulla parte occidentale dell isola.

24 24 DA SCOPRIRE Rodrigues: dove il tempo si è fermato IL PICCOLO GIOIELLO 560 chilometri ad nord-est di Mauritius si trova Rodrigues, l isola dove il tempo sembra essersi fermato. Quest isola, lunga 18 chilometri e larga 8, ha abitanti (cattolici per il 95%).

25 RODRIGUES 25 Seduce per il suo spirito antico, per la gentilezza della popolazione e per la sua natura di spettacolare bellezza. Fu scoperta nel 1528 dal navigatore portoghese Don Diego Rodriguez e la sua capitale è Port Mathurin. La principale attività dell isola è la pesca, anche se l artigianato e il turismo cominciano a prendere ampio spazio. Dire che il tempo qui si è fermato non è abbastanza: a Rodrigues il tesoro più prezioso è l accoglienza e l estrema gentilezza della sua popolazione. Qui si vive ancora in armonia con la natura, seguendo il ritmo delle stagioni. La sua bellezza è stata sino ad oggi riservata a pochi privilegiati che hanno potuto ammirare le sue dolci colline, le acque magnifiche e le straordinarie cave di corallo, le Caverne Patate in parte inesplorate. Semplicità e un senso infinito di pace vi accoglieranno su quest isola: piccolo e splendido gioiello dell Oceano Indiano.

26 UN PARADISO DI SOLE E DI MARE

27 Mauritius: lagune di una dolcezza tutta tropicale, chilometri di spiagge bianche, la barriera corallina ma anche un lussureggiante entroterra e ovunque un atmosfera magica, di grande serenità.

28 28 LE SPIAGGE PIÙ BELLE PEREYBERE Questa magnifica baietta sulla costa, a mezza strada tra Grand Baie e Cap Malheureux, è famosa per le sue acque cristalline ed è sicuramente uno dei luoghi più incantevoli dell isola. GRAND BAIE Proseguendo verso nord dopo la Baia di Tombeau, la costa presenta numerose spiagge dove poter immergersi in tutta tranquillità e praticare tantissimi sport acquatici. La costa piega poi verso Grand Baie: il luogo ideale per la vela, il windsurf e lo sci nautico. FLIC-EN-FLAC Situata sulla costa ovest, la sua spiaggia di sabbia bianca è fiancheggiata da magnifiche palme. Una curiosità: il suo nome ha un origine onomatopeica. Infatti descrive il rumore prodotto camminando sull acqua del bagnasciuga. LE MORNE & TAMARIN Qui si trovano lunghe distese di spiagge per lunghi bagni di sole e di mare. La zona è molto apprezzata e frequentata da chi ama il surf.

29 LE SPIAGGE PIÙ BELLE 29 CAP MALHEUREUX E un villaggio di pescatori che si trova all estremo nord dell isola. Da qui si gode di una magnifica vista su Coin de Mire, l Isola Tonda e l Isola Piatta: isole di origine vulcanica che emergono al largo di uno splendido mare verde smeraldo. ROCHES NOIRES La spiaggia si prolunga fino a Poste Lafayette, dove l aria è tersa e la pesca ricchissima. Queste due stazioni balneari sono molto apprezzate e frequentate perché la brezza marina che vi soffia in permanenza rinfresca l aria anche durante i mesi più afosi dell anno. BELLE MARE Ha una splendida spiaggia bianca. La costa, che offre delle immense distese di sabbia immacolata a Palmar e Trou-d Eau Douce, si stende dolcemente fino a Grand Port. Da qui diventa più stretta e la strada costeggia il litorale fino a Mahébourg e Pointe d Esny. BLUE BAY Circondata da palme, la spiaggia semicircolare di Blue Bay è una delle più amate a Mauritius: la sua sabbia è bianchissima, le sue acque meravigliosamente cristalline. Blue Bay si trova a sud-est, vicino a Mahébourg e dopo Pointe d Esny. Questa baia è un luogo fantastico per praticare windsurf e vela.

30 30 SOTTO IL MARE UN MARE DI TESORI DA SCOPRIRE Mauritius è splendida non solo in superficie, ma anche sotto le sue acque cristalline. I suoi fondali, incredibilmente ricchi, offrono incontri sorprendenti: pesci multicolori, murene, magnifiche formazioni di corallo. Perciò, tuffatevi nel paradiso con maschera, pinne e boccaglio e tutta la gioia del mondo! Il bello è che non occorre essere esperti nuotatori per vivere un esperienza così emozionante. Tutti gli hotel dispongono di centri per attività sportive acquatiche. I fondali marini di Mauritius si possono ammirare in tanti modi diversi: nuotando pigramente in superficie, immergendosi con lo scafandro, in apnea o con le bombole e persino stando comodamente seduti a bordo di un sottomarino.

31 SOTTO IL MARE 31 Per quest ultimo, rivolgetevi alla Blue Safari che è la società che gestisce proprio le visite in sottomarino: per 40 minuti, a circa 35 metri di profondità, vivrete emozioni davvero uniche osservando da vicino fondali e relitti. La Blue Safari dispone di due sottomarini pressurizzati e climatizzati che ospitano un massimo di 10 passeggeri. La società propone anche speciali visite notturne e romantiche immersioni luna di miele.

32 32 IN CATAMARANO UN ESPERIENZA DA PROVARE Un giro in catamarano nelle acque di Mauritius è un esperienza davvero entusiasmante, da vivere almeno una volta se siete qui in vacanza. Per le vostre escursioni in catamarano potete rivolgervi alla società Terres Océanes nel nord dell isola, che propone crociere bellissime e l affitto delle cabine di un catamarano per 6 giorni/7 notti. Sarà magnifico: vi sveglierete al mattino circondati dall azzurro delle acque e dal blu del cielo, immersi in un atmosfera di assoluta serenità.

33 PESCA D ALTURA 33 BARCHE ATTREZZATISSIME Mauritius è un vero paradiso per la pesca d altura. C è una grandissima varietà di pesci tra cui il marlin azzurro o nero, il tonno pinna gialla, la palamita, il pesce imperatore, il pellegrino, il barracuda. Da novembre ad aprile, e spesso anche fino a maggio, questi pesci vengono a cacciare proprio vicino alla costa, dove però si raggiungono già i 70 metri di profondità. A Mauritius sono stati stabiliti molti record mondiali di pesca (IGFA). Tra gli esemplari catturati recentemente due marlin azzurri rispettivamente di 649 e 614 Kg. Barche attrezzatissime, perfettamente equipaggiate e concepite proprio per la pesca sportiva vi porteranno oltre la barriera corallina, a circa tre chilometri dalla costa. Per poter affittare una barca è sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi albergo del litorale. Alcuni centri di pesca offrono anche servizi di ristorante, piscina, discoteca, sala da biliardo e televisione.

34 34 NON SOLO MARE BENVENUTI... A TERRA! A Mauritius oltre a tanto sole e a tanto mare potrete tuffarvi in tantissime attività: scalare montagne, andare alla scoperta di foreste, passeggiare tra piante secolari accarezzati dal profumo di fiori incantevoli. E ancora vi aspettano la spettacolare bellezza delle cascate, piacevolissime escursioni in kayak o, se preferite tenere i piedi per terra e sui pedali, in mountain bike. Organizzarsi è molto semplice perché ovunque gli alberghi dell isola mettono a disposizione dei propri ospiti un ampia scelta di sport: dallo sci nautico al parasailing, dalle passeggiate a cavallo alle escursioni a piedi, dalle sedute di yoga a quelle di massaggi, affinché possiate prendervi cura tanto del corpo come della mente. Ognuno troverà l opportunità di divertirsi, rilassarsi e vivere a pieno la propria vacanza a Mauritius. La noia qui non esiste!

35 NON SOLO MARE 35

36 CULTURA E DINTORNI

37 La memoria del passato e il rispetto delle antiche tradizioni sono parte integrante della vita degli abitanti di Mauritius. La musica, la danza, le diverse religioni ancora una volta il dono più grande di Mauritius è il profondo senso di pace e di armonia.

38 38 FESTE RELIGIOSE UN MERAVIGLIOSO INCROCIO DI CULTURE Mauritius è un incrocio di culture e di religioni frutto delle diverse ondate di immigrazione provenienti da Europa, Africa, India e Cina. L Induismo, il Cristianesimo, l Islam e il Buddismo sono le religioni più praticate. Perciò numerose sono le feste che vengono celebrate nell arco dell anno. Maha Shivaratree Questa festa, che si svolge in febbraio in onore del dio Shiva, è considerata dagli indù ortodossi la più importante. Dopo una veglia notturna, i devoti indù si recano in processione fino a Grand Bassin portando un magnifico kanwar: una struttura leggera di bambù decorata con carta velina bianca, specchi e immagini di Shiva. Il pellegrinaggio converge verso il fiume Ganga-Talao. Infatti secondo la tradizione religiosa locale l acqua del Ganga-Talao sarebbe in contatto con quella del Gange in India e perciò ritenuta sacra. Divali Divali, o festa della luce, viene celebrata in una notte senza luna tra ottobre e novembre ed è un occasione molto gioiosa. Prima della festa le case vengono accuratamente pulite, si comprano abiti nuovi per i bambini, si preparano o si comprano dolciumi da offrire a parenti ed amici e piccole lampade di terracotta vengono disposte in casa, sui davanzali e nei cortili. Al tramonto si accendono le lampade che servono a guidare la dea della ricchezza e della fortuna. Il messaggio della festa di Divali è quello del trionfo della luce sulle tenebre, della vittoria della conoscenza sull ignoranza e sul male. Festa di Père Laval Ogni anno il 9 settembre tutti gli abitanti dell isola si recano in pellegrinaggio sulla tomba del Beato Jacques Désiré Laval, l Apostolo dei Neri a St.Croix, Port-Louis. Il fervore popolare che circonda la figura di Père Laval, a cui vengono attribuiti poteri di guarigione, è comparabile ai pellegrinaggi che portano i fedeli a Lourdes.

39 FESTE RELIGIOSE 39 Id-El-Fitr La festa di Id-El-Fitr celebra la fine del Ramadan, il mese di digiuno rispettato dai musulmani. Durante tutta la giornata si prega nelle moschee. Holi È la festa indù del fuoco e del colore e dura due giorni. Si tratta essenzialmente di una celebrazione gioiosa durante la quale uomini e donne si aspergono di acqua colorata. Capodanno Cinese Il Capodanno cinese viene celebrato ogni anno in un giorno diverso, a causa dello scarto esistente tra il calendario lunare e quello solare. Prima della festa si procede alla pulizia completa della casa. Il giorno di Capodanno non si possono utilizzare né coltelli né forbici. Il colore dominante della giornata è il rosso, simbolo di felicità. Si portano delle offerte di cibo per assicurarsi che il nuovo anno sia abbondante e si offrono ad amici e parenti dolci tradizionali. I petardi vengono fatti scoppiare per allontanare gli spiriti malvagi. Cavadi Si celebra tra gennaio e febbraio e la preparazione a questa festa dura ben 10 giorni. I fedeli, in trance, camminano portando in segno di penitenza il pesante cavadee, un grande arco di legno coperto di fiori con due brocche di latte poste alle estremità. Durante la processione non una sola goccia di latte deve essere versata. Il rito prevede atti di fede molto particolari : c è chi indossa zoccoli irti di chiodi, chi si affonda aghi nella carne, nella lingua o in bocca. L atmosfera perciò è tesa e densa di emozione. Ganesh Chaturthi Gli Indù festeggiano il quarto giorno del mese lunare tra agosto e settembre, per ricordare la nascita di Ganesha, il dio della saggezza.

40 40 MUSICA SULLE NOTE DI UN RITMO ANTICO Il cuore di Mauritius vibra al ritmo del Séga. Questa musica, questa danza è divenuta sinonimo di gioia di vivere ed è parte integrante della cultura locale. La sentirete, la vedrete ballare ovunque voi siate: nel vostro hotel o sulla spiaggia. Deriva essenzialmente dalla musica africana nata durante lo schiavismo. La musica, infatti, era il solo modo per sfuggire alle miserevoli condizioni di vita.

41 MUSICA 41 Oggi viene eseguita con strumenti moderni e subisce molte influenze contemporanee. Esistono diverse forme di questa musica: la forma più tradizionale in cui gli strumenti sono la ravanne, la maravanne e il triangolo, ha come suo maestro e interprete più prestigioso Ti Frer, scomparso a 92 anni. Attualmente però i giovani ne prediligono un tipo più attuale. I migliori rappresentanti di questo genere sono Cassiya e Windblows.

42 42 MUSEI DAI FRANCOBOLLI ALL ARTE TESSILE Museo Blue Penny. Fondato dalla Mauritius Commercial Bank, il museo Blue Penny accoglie tra le sue preziose collezioni degli oggetti particolarmente rari, tra cui i famosi francobolli della serie Post Office di Mauritius. Emessi nel 1847, furono tra i primi francobolli al mondo ad essere stampati. Il museo offre anche un ampia sezione dedicata alla storia della posta di Mauritius attraverso i secoli: dai messaggi nelle bottiglie fino ai pacchi postali. E ancora mappe, documenti e pubblicazioni d epoca, quadri e sculture, offrono ai visitatori un quadro delle ricchezze artistiche, storiche e delle leggende dell isola. Museo Navale. Costruito nel 1771 come residenza di un barone dell industria dello zucchero, questo edificio racchiude il passato marinaro dell isola. L edificio fu utilizzato come infermeria durante la famosa battaglia di Vieux Grand Port e venne poi trasformato in museo nel Museo Tessile. La Floréal Knitwear è il gruppo tessile più importante di Mauritius. La Floréal è nota per i suoi prodotti di alta classe ed in particolar modo per magliette, maglioni e bermuda. Il gruppo ha investito $ nel Museo Tessile che offre una panoramica storica sull arte e sull industria dell abbigliamento a Mauritius.

43 SHOPPING 43 DAI GIOIELLI ALLE SPEZIE Ultimamente le boutique Tax-free riservate ai turisti muniti di passaporto e biglietto aereo, si sono moltiplicate e i prezzi sono particolarmente convenienti. Ma cosa si può comprare a Mauritius? I modellini di antiche imbarcazioni, fedelmente riprodotti a partire da disegni d epoca, sono bellissimi. Meravigliosa anche la gioielleria, erede di una lunga tradizione d artigiani locali estremamente abili soprattutto nella lavorazione dell oro a 18 e 22 carati. Mauritius poi è famosa per la qualità della sua produzione tessile. Altri articoli molto richiesti sono gli oggetti in vimini, le coloratissime borse, i pizzi, le ceramiche, le pietre dure. Se desiderate un souvenir particolarmente gustoso, potrete portarvi a casa gelatine di frutta, le tantissime spezie, e gli acardi : deliziose verdure fresche lasciate macerare nell olio con spezie e peperoncino. Senza dimenticare il tè alla vaniglia e il rhum.

44 44 GOLF OLTRE L AZZURRO VI ASPETTANO SPLENDIDI GREEN Se il mare e l azzurro sono magnifici, il green è fantastico! Infatti a Mauritius esistono splendidi campi da golf. Due 18 buche: l Hotel Paradis a Le Morne e il Belle Mare Plage. Cinque 9 buche: gli alberghi Trou aux Biches, Shandrani (Blue Bay), St Géran (Poste de Flacq), Maritim (Balaclava) e il Sofitel Impérial (Flic-en-Flac). Quasi tutti questi alberghi sono attrezzati di club house con guardaroba per la custodia dell attrezzatura dei clienti e di boutique per i vostri acquisti. Ovunque troverete maestri che offrono corsi privati e lezioni individuali. Palline, mazze e trolley si trovano in affitto. Il Gymkhana Club è il solo club privato a possedere un campo a 18 buche. L ingresso al club è a pagamento. Perciò se venite a Mauritius non dimenticatevi il golf.

45 CASINO 45 OLTRE L AZZURRO PUNTATE SUL ROSSO E SUL NERO Molti alberghi dispongono di tavoli da roulette, Black Jack e slot machine di tutti i tipi. Gli alberghi dotati di un casinò sono: il Berjaya, il Trou aux Biches, il La Pirogue e il Saint Géran. Meritano una visita il Casinò di Mauritius a Curepipe e il Casinò di Caudan sul litorale di Port Louis.

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito Singapore Paese #1 Best in Travel 2015 estratto gratuito GETTY IMAGES Top 10 Paesi Feste ed eventi In febbraio carri allegorici riccamente decorati, draghi che sputano fuoco e giochi pirotecnici caratterizzano

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Maggior comfort e snellezza tariffaria sui voli lungo raggio Air France

Maggior comfort e snellezza tariffaria sui voli lungo raggio Air France Maggior comfort e snellezza tariffaria sui voli lungo raggio Air France Servizio stampa di Air France - Ottobre 2009 - http://corporate.airfrance.com A BORDO : IL COMFORT INNANZITUTTO IN AEROPORTO : TRATTAMENTO

Dettagli

Matrimonio alle Seychelles

Matrimonio alle Seychelles Benvenuti nella nostra pagina Matrimoni! Qui potrete definire ogni dettaglio per il Vostro meraviglioso matrimonio a Praslin, La Digue o in qualsiasi piccola isola delle Seychelles, scegliendo sia le decorazioni

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente?

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Ognuno di noi ha espresso le proprie opinioni, poi la maestra le ha lette ad alta voce. Eravamo proprio curiosi di conoscere le idee ti tutti! Ecco tutti

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 -

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 - COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE DI UN ECCEZIONALE INSIEME DI CREAZIONI DI JEAN PROUVÉ E DI UNA SELEZIONE DI GIOIELLI E OROLOGI DA COLLEZIONE CHE SARANNO PROPOSTI NELLE PROSSIME ASTE. - GIOVEDÌ 9 APRILE

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano Festa dei fiori Bolzano dal 30 aprile al 2 maggio 2015 Programma Primavera a Bolzano Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare,

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia Scuola Primaria Istituto Casa San Giuseppe Suore Vocazioniste Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar Classe IV Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia È il 19 febbraio 2011

Dettagli

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri Laboratorio lettura Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. 1) Quali anilmali sono i protagonisti della storia? 2) Che cosa fanno tutto l anno? 3) Perché decidono di scappare dal

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO LETTERALE e quando ha SIGNIFICATO METAFORICO (FIGURATO). Questa non

Dettagli

Gioielli per ogni occasione

Gioielli per ogni occasione GUIDA REGALO Gioielli per ogni occasione I gioielli di una donna sono generalmente gli oggetti di maggior valore economico che possiede e spesso anche i più cari dal punto di vista affettivo. Oggi sul

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy ATTENZIONE: QUESTO FORM NON É PER L ISCRIZIONE ALLE GARE MA SOLO PER LE PRENOTAZIONE ALBERGHIERE E DEI TRASFERIMENTI MODULO DI PRENOTAZIONE Sezione dati partecipanti Da inviare entro il 24 Aprile 2015

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

1. E indispensabile da sapere! Les must 1. Sì, è piacevole cominciare con la parola di assenso: sì Oui 2. A volte però non c è scelta, e siamo

1. E indispensabile da sapere! Les must 1. Sì, è piacevole cominciare con la parola di assenso: sì Oui 2. A volte però non c è scelta, e siamo 1. E indispensabile da sapere! Les must 1. Sì, è piacevole cominciare con la parola di assenso: sì Oui 2. A volte però non c è scelta, e siamo costretti a dire no... chi vi sente capisce subito che per

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 Proponente SUSANNA CENNI DIPARTIMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pubblicita

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige)

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) Dott. Huber Josef Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) La pietra dei solstizi di Montevila é un blocco di granito con un volume di ca. 1,3 m³. Ha cinque fori con un diametro di ca. 3 cm

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

La Ville Radieuse di Le Corbusier

La Ville Radieuse di Le Corbusier Modelli 8: la città funzionale La Ville Radieuse di Le Corbusier Riferimenti bibliografici: - Le Corbusier, Verso una architettura, a cura di P. Cerri e P. Nicolin, trad. it., Longanesi, Milano, 1987 -

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè...

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Clémence e Laura Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Se fossi un paio di scarpe sarei i tuoi lacci Se fossi il tuo piede sarei il tuo mignolo Se fossi la tua gola sarei la tua glottide Se fossi

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Le spiagge e i banchi sabbiosi della laguna di Marano e Grado

Le spiagge e i banchi sabbiosi della laguna di Marano e Grado DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, LAVORI PUBBLICI, UNIVERSITÀ SERVIZIO TUTELA DEL PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ CON LA COLLABORAZIONE DEL SERVIZIO CACCIA E RISORSE ITTICHE

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16 ALLA SCUOLA MATERNA Marzia: Buongiorno, sono venuta per iscrivere il mio bambino. Maestra: Buongiorno, signora. Io sono la maestra. Come si chiama il bambino. Marzia: Si chiama Renatino Ribeiro. Siamo

Dettagli

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige)

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Un roseto Il gazebo adiacente la casa sfrutta l estensione fra di un glicine centenario le nuvole e offre ombra e riparo nelle

Dettagli

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA Promuovere la Sicilia del vino di qualità come se fosse una grande azienda, dotata di obiettivi, strategia e know-how specifico. Ecco il segreto dell associazione

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

Yoga Nidra Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico più efficace del sonno normale

Yoga Nidra Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico più efficace del sonno normale Quant è difficile rilassarsi veramente e profondamente anche quando siamo sdraiati e apparentemente immobili e distesi, le tensioni mentali, le preoccupazioni della giornata e le impressioni psichiche

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi SOGNO intro: FA#4/7 9 SI4 (4v.) SI4 DO#-7 Son bagni d emozioni quando tu FA# sei vicino sei accanto SI4 DO#-7 quando soltanto penso che tu puoi FA# FA#7/4 FA# SI trasformarmi la vita. 7+ SI4 E vestirti

Dettagli

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori)

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) 822.112 del 10 maggio 2000 (Stato 1 aprile 2015) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA Il ciclo di Arcabas Arcabas è lo pseudonimo dell artista francese Jean Marie Pirot, nato nel 1926. Nella chiesa della Risurrezione a Torre de Roveri (BG) negli anni 1993-1994 ha realizzato un ciclo di

Dettagli