VAPREVENT IGIENE ORALE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VAPREVENT IGIENE ORALE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI"

Transcript

1 VAPREVENT IGIENE ORALE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

2 L igiene orale nelle strutture sanitarie In ogni struttura sanitaria, una buona igiene orale è fondamentale sia per ridurre le infezioni che migliorare le condizioni del paziente. Comfort del paziente: benessere generale Un paziente con un infezione orale potrebbe non essere in grado di mangiare e quindi rischiare di disidratarsi. Una cattiva igiene orale può influire anche sull umore del paziente e sulla sua interazione con gli altri. Prevenzione delle infezioni: VAP e HAP La gestione della VAP (Ventilator Associated Pneumonia, polmonite associata a ventilatore meccanico) e della HAP (Hospital-acquired pneumonia, polmonite contratta in ospedale) sono un grave rischio per la salute dei pazienti e rappresentano quindi uno dei principali obiettivi nel controllo delle infezioni. ^ 2causa più comune di infezione contratta in ospedale 1 1^ infezione più comune nei pazienti in Terapia Intensiva 2 Il tasso di mortalità correlato alla VAP è ancora oggetto di analisi 3, ma la VAP può essere associata a un aumento di: :: Durata di utilizzo di ventilatore meccanico, :: Giorni di ricovero in Terapia Intensiva e durata della degenza ospedaliera, :: Aumento significativo dei costi 4 I pazienti ventilati in Terapia Intensiva sono quelli a più alto rischio di infezione e quindi necessitano di un trattamento dell igiene orale più intensivo, come raccomandato per ridurre i fattori di rischio associati alla VAP.

3 Gamma Prodotti Componenti singoli studiati per seguire i protocolli dell igiene orale DENTIPS Spugnetta tampone orale non trattata * Le spugnette vengono utilizzate per rimuovere muco che si è depositato nella cavità orale del paziente. Possono essere utilizzate per la pulizia del cavo orale con o senza dentifricio, collutorio o gel idratanti. MDS096202EU MDS096206EU MDS096208EU Confezionati singolarmente 2 dispenser da 250 pezzi 500 pezzi per cartone Confezionati in buste da 20 pezzi 2 dispenser da 500 pezzi 1000 pezzi per confezione Busta 1000 pezzi per confezione DENTIPS Spugnetta tampone orale trattata con dentifricio * Grazie alla spugnetta trattata con dentifricio, DenTips stimola il tessuto orale rimuovendo i residui e muco che si sono depositati nella cavità orale del paziente. Può essere utilizzato con o senza dentifricio o gel idratante. MDS096502EU MDS096504EU Confezionati singolarmente 2 dispenser da 250 pezzi 500 pezzi per confezione Confezionati in buste da 10 pezzi 2 dispenser da 500 pezzi 1000 pezzi per confezione SPUGNETTA A TAMPONE CON CANALE DI ASPIRAZIONE con dentifricio 0086** (Da collegare a sistemi di aspirazione standard usando il pollice per regolare il flusso di aspirazione) Spugnetta trattata con dentifricio, prodotto da utilizzare quando l uso del normale spazzolino non è raccomandato. Il meccanismo di aspirazione consente di rimuovere le secrezioni e il design leggermente angolato consente di raggiungere la parte posteriore della cavità orale per una pulizia più accurata. MDS096525EU Confezionato singolarmente 100 pezzi per confezione SPAZZOLINO CON CANALE DI ASPIRAZIONE trattato con dentifricio 0086 (Da collegare a sistemi di aspirazione standard usando il pollice per regolare il flusso di aspirazione) Lo spazzolino morbido e la spugnetta trattata con dentifricio consentono la pulizia meccanica e la stimolazione di denti e gengive. Il meccanismo di aspirazione consente di rimuovere le secrezioni. MDS096575EU ** Confezionato singolarmente 100 spazzolini per confezione * I prodotti sono di Classe I non sterili. ** I prodotti sono di Classe IIa.

4 I kit Soluzione progettata per migliorare la compliance del paziente e ridurre i costi di gestione Kit singolo per l igiene orale - Standard * 2 spugnette a tampone orali DenTips trattate con dentifricio 1 collutorio Biotène, bustina da 15 ml 1 gel idradante Oralbalance, confezione da 3g MDS096013EU 100 kit per confezione Kit singolo per l igiene orale - con spugnette a tampone con canale di aspirazione 0086 ** 2 spugnette a tampone con canale di aspirazione trattate con dentifricio 1 spugnetta a tampone orale DenTips neutra, non trattata 1 collutorio Biotène, confezione da 15 ml 1 gel idratante Oralbalance, confezione da 3g MDS096513EU 100 kit per confezione Kit singolo per l igiene orale - con spazzolino con canale di aspirazione 0086 ** 1 spazzolino con canale di aspirazione trattato con dentifricio 1 spugnetta a tampone orale DenTips neutra, non trattata 1 collutorio Biotène, confezione da 15 ml 1 gel idratante Oralbalance, confezione da 3g MDS096572EU 100 kit per confezione Kit completo per l igiene orale - Standard * 20 spugnette a tampone orali DenTips trattate con dentifricio 1 collutorio Biotène, flacone da 59 ml 5 gel idratanti Oralbalance, confezioni da 3g 1 bicchierino dosatore da 30 ml MDS096000EU 50 kit per confezione Kit completo per l igiene orale - spugnette a tampone con canale di aspirazione 0086 ** 12 spugnette a tampone con canale di aspirazione trattate con dentifricio 10 spugnette a tampone orali DenTips neutre, non trattate 1 collutorio Biotène, flacone da 59 ml 5 gel idratanti Oralbalance, confezioni da 3g 15 bicchierini dosatore da 30 ml MDS096550EU 50 kit per confezione * I prodotti sono di Classe I non sterili. ** I prodotti sono di Classe IIa.

5 kit Medline VAPREVENT Studiati per garantire maggiore convenienza e compliance del paziente VAPrevent Soluzione all-in-one Dopo aver indossato i guanti, rimuovere la pellicola. Versare il collutorio Biotène nella vaschetta presente nella confezione. Procedere con attenzione. Aprire Oralbalance e su Dentips. mettere il gel (denti, labbra, lingua, palato). Biotène Un nuovo alleato al Vostro fianco 5 La saliva umana svolge una funzione antisettica all interno della cavità orale a protezione del sistema respiratorio, e ha proprietà curative. Se la quantità di saliva e di enzimi naturali variano per qualche motivo, l equilibrio di questo importante meccanismo antibatterico è alterato. Biotène è costituito da un sistema enzimatico presente nella saliva umana. Ricrea la protezione orale naturale della bocca e quindi un ambiente orale sano. Il sistema naturale di protezione della bocca viene garantito da enzimi come la lattoferrina, la lattoperossidasi e il lisozima. Lattoperossidasi OSCN- antibatterico Lattoferrina Priva i batteri di ferro SANA FLORA ORALE Lisozima Divide la parete cellulare batterica Biotène : Acqua pura, propilen glicol, xilitoilo, idrolizzato di amido idrogenato, poloxamer 407, Idrossietilcellulosa, benzoato di sodio, sapore (olio di menta piperita), acido benzoico, fosfato disodico, gluconato di zinco, lattoferrina, lisozima, lattoperossidasi, tiocianato di potassio, gelatina di aloe vera, lattato di calcio, glucosio ossidasi. Contiene derivati di latte e uova. Senza alcool. Oralbalance : Idrogenato idrolizzato di amido, acqua, glicerina, xilitolo, butilen glicolo, poliacrilato di sodio, acido poliacrilico, Idrossietilcellulosa, acido sorbico, acido benzoico, glucosio, fosfato disodico, gelatina di aloe vera, tiocianato di potassio, lisozima, lattoferrina, glucosio ossidasi, lattoperossidasi. Contiene derivati di latte e uova.

6 Medline VAPREVENT : :: Comfort del paziente :: Compliance :: Prevenzione delle infezioni Flex-One Aspirazione chirurgica Facile da usare sicurezza soluzione economica Guanti in nitrile con polsino lungo SenSiCare Con PolSino lungo Senza polvere Non sterili Guanti da esame ambidestri Senza lattice Polsino lungo per una migliore protezione tecnologia avanzata per la cura del paziente ULTRASORBS DRYPADS 1. Clinical practice guidelines for hospital-acquired pneumonia and ventilator-associated pneumonia in adults. Rotstein et al. Can J Infect Dis Med Microbiol Vol 19 No 1 January/February Sepsis in European intensive care units: Results of the SOAP study. Vincent J-L et al. Critical Care Medicine 2006, 34: Ventilator-associated pneumonia and mortality: a systematic review of observational studies. Melson WG et al. Critical Care Medicine 2009, 39: Clinical and economic consequences of ventilator-associated pneumonia: a systematic review. Safdar N et al. Critical Care Medicine 2005, 33: INICC Bundle to Prevent Ventilator-Associated Pneumonia in Intensive Care Units: An International Perspective. 5. Potential Oral Hygiene Properties of Biotène Mouthwash - O.Ona GlaxoSmithKline Parsippany NJ USA, G. James Center for Biofilm Engineering Montana State University Bozeman, MT, USA, A. Agostinho, S. Rawling, M.Edwards and A.Middleton GlaxoSmithKline, Weybridge, UK. Tutti i prodotti VAPREVENT sono certificati da BSI. Tutti i prodotti VAPREVENT sono prodotti da Medline Industries, Inc. One Medline Place, Mundelein, IL 60060, USA. Questi prodotti sono dispositivi medici, leggere le istruzioni prima dell uso. Medline International Italy s.r.l. Unipersonale Via Dei Colatori 5E Sesto Fiorentino Firenze - Italia Tel: Fax: Medline International Switzerland Sàrl A-One Business Center Vers la Piece N Rolle - Switzerland Tel: Fax: Medline e Dentips sono marchi depositati di Medline Industries, Inc. VAPrevent è un marchio di Medline Industries, Inc. One Medline Place, Mundelein, IL 60060, USA. Biotène e Oralbalance sono marchi depositati di GlaxoSmithKline LLC. ML201-IT - 01/2013

LA CAVITÀ ORALE. Fonte comprovata di polmonite associata alla ventilazione polmonare (VAP)

LA CAVITÀ ORALE. Fonte comprovata di polmonite associata alla ventilazione polmonare (VAP) LA CAVITÀ ORALE Fonte comprovata di polmonite associata alla ventilazione polmonare (VAP) La cavità orale è una fonte comprovata della polmonite associata alla ventilazione polmonare (VAP). 1,2 I batteri

Dettagli

Salute orale dell anziano: qualità della vita. un aspetto determinante per la. Tiziana Miola CPSE S.C. A.S.T.

Salute orale dell anziano: qualità della vita. un aspetto determinante per la. Tiziana Miola CPSE S.C. A.S.T. Salute orale dell anziano: un aspetto determinante per la qualità della vita Tiziana Miola CPSE S.C. A.S.T. Una delle condizioni di salute che più influisce sulla qualità della vita degli anziani è quella

Dettagli

ISTITUTO GERIATRICO VILLA DELLE QUERCE. Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale

ISTITUTO GERIATRICO VILLA DELLE QUERCE. Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale Prevenzione delle infezioni nel paziente di area critica: l igiene orale L Igiene orale La cura della bocca e dell igiene orale è una corretta pratica assistenziale E una funzione di cura che deve essere

Dettagli

3M ESPE. Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid

3M ESPE. Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid 3M ESPE Comfortable Oral Care Il concetto di sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid Profilassi sistematica con un programma di prodotti completo All avanguardia nel progresso scientifico Aroma gradevole

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 03 Rev. 00 IGIENE ORALE. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 03 Rev. 00 IGIENE ORALE. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 INDICE ISTRUZIONE OPERATIVA Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 1. OBIETTIVO... 2 2. PERSONALE COINVOLTO E RESPONSABILITÀ... 2 3. FREQUENZA... 2 4. DOCUMENTI A SUPPORTO... 2 5. MATERIALE E MODALITÀ OPERATIVE...

Dettagli

Dott. Lilia Bortolotti Medico Chirurgo Specialista Odontostomatologia Specialista Otorinolaringoiatria Bologna - via Pasubio, 24 - tel.

Dott. Lilia Bortolotti Medico Chirurgo Specialista Odontostomatologia Specialista Otorinolaringoiatria Bologna - via Pasubio, 24 - tel. Dott. Lilia Bortolotti Medico Chirurgo Specialista Odontostomatologia Specialista Otorinolaringoiatria Bologna - via Pasubio, 24 - tel. 051/433862 ISTRUZIONI PER PAZIENTI PORTATORI DI PROTESI TOTALE PREMESSA

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI

NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI 2011 McCann Healthcare NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI: UNA POPOLAZIONE CON SPECIFICHE ESIGENZE DI

Dettagli

DOTT. ROBERTO FERRO. DOTT.SSA GIOVANNA LANDI Zendium Global Technical Project Leader Unilever R&D Oral Care - Casalpusterlengo

DOTT. ROBERTO FERRO. DOTT.SSA GIOVANNA LANDI Zendium Global Technical Project Leader Unilever R&D Oral Care - Casalpusterlengo DOTT. ROBERTO FERRO Responsabile Tecnico regolatorio Oral Care - Unilever Italia DOTT.SSA GIOVANNA LANDI Zendium Global Technical Project Leader Unilever R&D Oral Care - Casalpusterlengo LA SALIVA, UNA

Dettagli

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano Guida per il paziente Consigli utili per un sorriso sano 2 Denti sani per tutta la vita Hai parecchio da guadagnare dedicando ai tuoi denti qualche minuto di attenzione ogni giorno. Lo sapevi che una bocca

Dettagli

SCOPRI IL POTERE DELL ALOE

SCOPRI IL POTERE DELL ALOE SCOPRI IL POTERE DELL ALOE Che cos è la collezione Aloe Vera? La Collezione Aloe Vera consiste in cosmetici di alta qualità, caratterizzati da formule delicate e realizzati a base di aloe vera certificata,

Dettagli

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA - ASM - SERVIZIO ASSISTENZA

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA - ASM - SERVIZIO ASSISTENZA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA - ASM - SERVIZIO ASSISTENZA TITOLO NEL PAZIENTE PARZIALMENTE DIPENDENTE, TOTALMENTE DIPENDENTE, INTUBATO E/O TRACHEOSTOMIZZATO Coord. Maria Chietera Inf.

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Dequadin 0,25 mg compresse Dequalinio cloruro

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Dequadin 0,25 mg compresse Dequalinio cloruro Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Dequadin 0,25 mg compresse Dequalinio cloruro Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Antisettici, Disinfettanti e Dispositivi utili nella pratica asettica

Antisettici, Disinfettanti e Dispositivi utili nella pratica asettica Antisettici, Disinfettanti e Dispositivi utili nella pratica asettica LOTTO N. 1 Cute e Mani ALL. 2 A) LAVAGGIO CHIRURGICO: sapone antisettico, battericida e fungicida per lavaggio chirurgico e disinfezione

Dettagli

IMPLEMENTAZIONE DI UN BUNDLE PER LA PREVENZIONE DELLA POLMONITE DA VENTILAZIONE ASSISTITA IN TERAPIA INTENSIVA: UN CLUSTER RANDOMIZED PRAGMATIC TRIAL

IMPLEMENTAZIONE DI UN BUNDLE PER LA PREVENZIONE DELLA POLMONITE DA VENTILAZIONE ASSISTITA IN TERAPIA INTENSIVA: UN CLUSTER RANDOMIZED PRAGMATIC TRIAL IMPLEMENTAZIONE DI UN BUNDLE PER LA PREVENZIONE DELLA POLMONITE DA VENTILAZIONE ASSISTITA IN TERAPIA INTENSIVA: UN CLUSTER RANDOMIZED PRAGMATIC TRIAL AUTORI Baratta S, Batistini R, Forni S, Francone C,

Dettagli

Perche l, igiene orale si impara da piccoli!

Perche l, igiene orale si impara da piccoli! Prevenzione avanzata della carie Perche l igiene orale si impara da piccoli! I tuoi denti.. un mondo pieno di sorprese Lo sapevi che......i tuoi primi dentini si sono formati ancor prima di nascere? Nella

Dettagli

Corso di Laurea in Infermieristica sede di

Corso di Laurea in Infermieristica sede di Corso di Laurea in Infermieristica sede di ABILITA PRATICHE( SKILLS ) Igiene delle mani: lavaggio sociale Fasi e sequenza operativa Corretto Non IRR Materiale occorrente: detergente in flacone con dispenser,

Dettagli

L igiene del paziente.

L igiene del paziente. Struttura Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica Direttore: Prof. Aniello De Nicola Coordinatore Infermieristico F. Paolo Riti Centro di Rianimazione L igiene del paziente. Il primo passo

Dettagli

IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA

IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA Linee guida per l igiene orale in caso di apparecchi ortodontici. Durante il periodo di trattamento con l apparecchiatura ortodontica il paziente deve mantenere

Dettagli

Il ruolo dell Infermiere nella gestione del paziente sottoposto a ventilazione meccanica PRIMA DELL USO

Il ruolo dell Infermiere nella gestione del paziente sottoposto a ventilazione meccanica PRIMA DELL USO Il ruolo dell Infermiere nella gestione del paziente sottoposto a ventilazione meccanica Sonia Santolini 1 Verifiche e controlli PRIMA DELL USO Corretta connessione a rete anche quando questo non è in

Dettagli

Campagna Tematica NOVEMBRE 2009

Campagna Tematica NOVEMBRE 2009 Campagna Tematica NOVEMBRE 2009 CONSIGLI MERCHANDISING Gentile farmacista Alphega, visto il notevole riscontro avuto con la campagna di ottobre sull IGIENE ORALE, Alphega riconferma anche per il mese di

Dettagli

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite Guida per il paziente Gengivite e parodontite La parodontite è più comune di quanto tu possa immaginare. Circa il 40% degli adulti soffre di questa patologia - spesso senza esserne a conoscenza. Le condizioni

Dettagli

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Aver cura dei tuoi impianti Prenditi cura dei tuoi impianti esattamente come se ti prendessi cura dei tuoi denti naturali. Un approfondita igiene orale è necessaria per prevenire

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE

EDUCAZIONE ALIMENTARE EDUCAZIONE ALIMENTARE E uno dei pilastri fondamentali per la prevenzione della carie, insieme alla: sigillatura dei solchi Fluoroprofilassi Igiene orale Controlli periodici CARIE E ALIMENTAZIONE PLACCA

Dettagli

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi Linea innovativa per l igiene e la freschezza dei piedi 500 EROGAZIONI Spray Deodorante Piedi Intensa azione deodorante ed igienizzante

Dettagli

Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco

Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Specialista in Odontostomatologia ed Ortodonzia OPUSCOLO IGIEE Documento informativo per il paziente Pratica esclusiva in Ortodonzia In accordo UNI EN ISO 9001:2008

Dettagli

PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina

PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina ALLEGATO "D" - LOTTO XII PRODOTTO Detergente sgrassante per pulizie cucina Confezioni richieste Quantità totale (tipo LAV CUCINA) Canestri da lt. 5 40 Detergente

Dettagli

Fili interdentali: istruzioni per l uso

Fili interdentali: istruzioni per l uso 4_Leaflet_Fili:Layout 1 21-12-2007 12:29 Pagina 1 Fili interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una

Dettagli

Aver cura dei tuoi impianti

Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Scovolini TePe Originali 0,4 mm 930410826 0,45 mm 930410840 0,5 mm 930410853 0,6 mm 930410865 0,7 mm 930410877 0,8 mm 930410889 1,1 mm 930410891 1,3 mm 935421305 1,5 mm 930513332

Dettagli

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni Dispositivo di assistenza meccanica al circolo Consigli per la prevenzione delle infezioni Gentile questo e il vademecum del dispositivo di assistenza meccanica al circolo che le è stato applicato. Lo

Dettagli

Il concetto di. sorriso sano. Clinpro White Varnish

Il concetto di. sorriso sano. Clinpro White Varnish Il concetto di sorriso sano. Clinpro White Varnish Profilassi sistematica con un programma di prodotti completo All avanguardia nel progresso scientifico Aroma gradevole Facilità d uso Il prodotto giusto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ASSISTENTI FAMILIARI

CORSO DI FORMAZIONE ASSISTENTI FAMILIARI Assistenza Domiciliare 2012 CORSO DI FORMAZIONE ASSISTENTI FAMILIARI ASSISTENZA STARE VICINO A QUALCUNO PER AIUTARLO BISOGNO I BISOGNI SECONDO MASLOW: BISOGNI FISIOLOGICI BISOGNO DI SICUREZZA BISOGNO DI

Dettagli

AQUA GENOMICS. Trattamento auto-idratante

AQUA GENOMICS. Trattamento auto-idratante AQUA GENOMICS Trattamento auto-idratante Bruno Vassari lancia la nuova linea idratante AQUA GENOMICS, basata sui risultati della Cosmetogenomica, scienza che analizza le interazioni tra i principi attivi

Dettagli

U. O. EMATOLOGIA e CENTRO TRAPIANTO MIDOLLO OSSEO Presidio Ospedaliero di Piacenza Via Cantone del Cristo

U. O. EMATOLOGIA e CENTRO TRAPIANTO MIDOLLO OSSEO Presidio Ospedaliero di Piacenza Via Cantone del Cristo Dipartimento di Onco - Ematologia Direttore Dr. Luigi Cavanna U. O. EMATOLOGIA e CENTRO TRAPIANTO MIDOLLO OSSEO Presidio Ospedaliero di Piacenza Via Cantone del Cristo Direttore Dr. Daniele Vallisa Coordinatore

Dettagli

VIRUS PROTECTION SYSTEMS

VIRUS PROTECTION SYSTEMS VIRUS PROTECTION SYSTEMS codice 8090 Kit VIRUS PROTECTION PROF* Il kit contiene tutto il necessario in caso sospetto di febbre da virus quali anche MVE (EBOLA) per garantire la protezione al lavoratore

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Novità! www.divaint.com

Novità! www.divaint.com Novità! Innovativa linea dedicata alla detersione quotidiana degli animali da compagnia, alla pulizia dell ambiente domestico in cui risiedono e all igiene delle persone che li avvicinano e si prendono

Dettagli

ATMOS Aspirazione per tratto respiratorio RENDIMENTO SICUREZZA ECONOMICITÀ

ATMOS Aspirazione per tratto respiratorio RENDIMENTO SICUREZZA ECONOMICITÀ ATMOS Aspirazione per tratto respiratorio RENDIMENTO SICUREZZA ECONOMICITÀ Perchè apparecchi di aspirazione delle vie respiratorie ATMOS? Quando una persona non può oppure solo insufficientemente tossire

Dettagli

IMPLACLEAN IL DENTIFRICIO AMICO DEGLI IMPIANTI

IMPLACLEAN IL DENTIFRICIO AMICO DEGLI IMPIANTI IMPLACLEAN IL DENTIFRICIO AMICO DEGLI IMPIANTI sicuro per protesi su impianti dentali tecnologia unica ad ossigeno attivo anionico contiene lattoferrina bassa concentrazione di fluoruro ph neutro non abrasivo

Dettagli

DISINFEZIONE DEL CAVO ORALE PROCEDURA INTERNA UNITA' OPERATIVA TIPO

DISINFEZIONE DEL CAVO ORALE PROCEDURA INTERNA UNITA' OPERATIVA TIPO Verifica: Approvazione: Emissione: Referente qualità U.O. Direttore Referente qualità U.O. Data di emissione ---/--/----- GRUPPO DI LAVORO NOME Totaro Biagio Diurno Michele Vacarus Andrei Andriesanu Daniela

Dettagli

- All inizio, la carie può essere solo visibile, senza dare sintomi particolari. Man mano che la lesione cariosa progredisce fino a giungere alla

- All inizio, la carie può essere solo visibile, senza dare sintomi particolari. Man mano che la lesione cariosa progredisce fino a giungere alla LA CARIE La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto dentina) e che origina dalla superficie e procede in profondità fino alla polpa dentale. CAUSE: Le cause della carie sono

Dettagli

HOSPITAL DIVISION HOME CARE DIVISION PET CARE

HOSPITAL DIVISION HOME CARE DIVISION PET CARE HOSPITAL DIVISION HOME CARE DIVISION PET CARE Angimedica è un progetto che nasce con l obiettivo di portare innovazione nel settore medico-ospedaliero per garantire qualità e metodo nelle prestazioni sanitarie.

Dettagli

Skincare SKIN CARE. Aircare. Surface Care

Skincare SKIN CARE. Aircare. Surface Care SKIN CARE Skincare Aircare Surface Care SKIN CARE Con oltre 20 anni di esperienza nella cura della pelle, le soluzioni Rubbermaid Skin Care garantiscono una protezione totale del vostro personale attraverso

Dettagli

Dentifricio alla Menta Rinfrescante Con gel di argilla verde e puro olio essenziale di menta

Dentifricio alla Menta Rinfrescante Con gel di argilla verde e puro olio essenziale di menta Dentifricio alla Menta Rinfrescante Con gel di argilla verde e puro olio essenziale di menta Il Dentifricio alla Menta ARGITAL: Rinfresca il cavo orale e l alito; Istruzioni per l uso: stendere sullo spazzolino

Dettagli

Ciascun prodotto della linea MICROSILVER PLUS contiene tre principi attivi di base:

Ciascun prodotto della linea MICROSILVER PLUS contiene tre principi attivi di base: 76 Ciascun prodotto della linea contiene tre principi attivi di base: 1 Argento puro 2 Composti di zinco 3 Pantotenolo Argento Pantotenolo Composti di zinco TRATTAMENTI ESIGENTI 77 HAIR per i capelli FACE

Dettagli

[LA NOSTRA STORIA] Tutto questo per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità per la cura della pelle sensibile con la massima affidabilità.

[LA NOSTRA STORIA] Tutto questo per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità per la cura della pelle sensibile con la massima affidabilità. [LA NOSTRA STORIA] Da tre generazioni Delab si dedica a ricerca, sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici e cosmetici. Nei nostri prodotti sono racchiuse le conoscenze e competenze in campo dermocosmetico,

Dettagli

Menù completo per 6 giorni

Menù completo per 6 giorni La BagBox LYOdiet completa contiene: 48 buste così suddivise: 12 buste di Purè ( carote-finocchi, piselli, zucca, zucchine-pomodori) 6 buste di Vellutate (funghi, pomodoro, verdura) 6 buste di Bevande

Dettagli

LINEA SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI

LINEA SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI LINEA SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI NOVITÀ PRONEFRA Supporto della funzionalità renale in caso di Insufficienza Renale Cronica 60 ml per gatti 180 ml per cani e gatti Carbonato di calcio, Carbonato di magnesio,

Dettagli

Azienda Sanitaria Firenze. Dorella Donati - Infermiere Coordinatore - RTI SMN

Azienda Sanitaria Firenze. Dorella Donati - Infermiere Coordinatore - RTI SMN Azienda Sanitaria Firenze Dorella Donati - Infermiere Coordinatore - RTI SMN Percorso Sepsi 2011 aumentare il livello di attenzione 2012 - Giornata Mondiale per la Prevenzione della Sepsi Attivazione di

Dettagli

Problematiche odontoiatriche per i Cri du chat, dalla prevenzione alla terapia

Problematiche odontoiatriche per i Cri du chat, dalla prevenzione alla terapia Problematiche odontoiatriche per i Cri du chat, dalla prevenzione alla terapia In collaborazione con lo studio dentistico del Dr. Riccardo Becciani, Impruneta (Firenze) Queste informazioni sono state illustrate

Dettagli

Bocca sana in corpore sano.

Bocca sana in corpore sano. Bocca sana in corpore sano. www.boccasana.ch La salute orale prima di tutto! Problemi cardiocircolatori È risaputo che il sovrappeso e il fumo sono fattori di rischio per l infarto cardiaco. E le patologie

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2008 2009

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2008 2009 PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2008 2009 Educare i bambini ad acquisire e mantenere sane abitudini alimentari rappresenta un importante intervento di promozione alla salute Il progetto

Dettagli

Abbigliamento Sanitario Catalogo

Abbigliamento Sanitario Catalogo s.r Abbigliamento Sanitario Catalogo s.r.l. 1 2 Paperlynen Pal Caps srl Indumenti per il settore sanitario Fondata nel 1977 la Paperlynen è uno tra i più importanti distributori di indumenti monouso per

Dettagli

Lavorazione del latte

Lavorazione del latte Prodotti per Lavorazione del latte Il nostro assortimento di prodotti per Lavorazione del latte 3/16 Indice 1. Pulizia a circuito chiuso... 4 1 a) Circuito alcalino / Avvolgimenti. vagli e forme per formaggio...

Dettagli

Sterilizzazione Disinfezione Arredamenti Ospedalieri Assistenza Tecnica

Sterilizzazione Disinfezione Arredamenti Ospedalieri Assistenza Tecnica DETERGENTI LIQUIDI PER LAVASTOVIGLIE NEODISHER BIOCLEAN Detergente enzimatico a ph neutro privo di fosfati e di cloro. Rimuove in modo efficace e non aggressivo anche i residui di cibo essiccati. Ideale

Dettagli

strenne natalizie firmate forever.

strenne natalizie firmate forever. strenne natalizie firmate FOREVER. NATALE CON FOREVER QUESTI SÌ CHE SONO REGALI DAL BENESSERE GARANTITO. NEI PRODOTTI FOREVER È RACCHIUSA TUTTA LA FORZA DELL ALOE VERA. CON FOREVER I SOGNI DIVENTANO REALTÀ.

Dettagli

PROCEDURA PER L'IGIENE DEL CAVO ORALE NEI PAZIENTI TOTALMENTE DIPENDENTI

PROCEDURA PER L'IGIENE DEL CAVO ORALE NEI PAZIENTI TOTALMENTE DIPENDENTI REDAZIONE NOMINATIVI PERSONALE UO DI APPARTENENZA QUALIFICA Adriano Giulia T.I Rianimazione E.O. Ospedali Galliera CPSI Schiappacasse Serena T.I Rianimazione E.O. Ospedali Galliera CPSI Melnyk Lesya T.I

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

LINEE GUIDA PULIZIE E SANIFICAZIONE AMBIENTI SANITARI

LINEE GUIDA PULIZIE E SANIFICAZIONE AMBIENTI SANITARI Casa di Cura Villa delle Querce LINEE GUIDA PULIZIE E SANIFICAZIONE AMBIENTI SANITARI PREMESSA Le pulizie e la sanificazione degli ambienti sanitari rivestono un ruolo importante non solo per il significato

Dettagli

Speculum vaginale, monouso, sterile, confezione singola regolazione con vite laterale Mis. S-M-L

Speculum vaginale, monouso, sterile, confezione singola regolazione con vite laterale Mis. S-M-L S ACROFANO, 05.09.2011 OFFERTA MATERIALI DI CONSUMO MONOUSO SPECULUM VAGINALI GPS A VITE LATERALE 120 pz 39,00 (0,325) Speculum vaginale, monouso, sterile, confezione singola regolazione con vite laterale

Dettagli

Decontaminazione alcolica delle mani

Decontaminazione alcolica delle mani E.O. OSPEDALI GALLIERA - GENOVA Decontaminazione alcolica delle mani PREPARATO VERIFICATO APPROVATO ARCHIVIATO Nadia Cenderello Paola Fabbri Carla Fraguglia Mauro Nelli Ufficio Qualità Servizio Prevenzione

Dettagli

Scovolini interdentali:

Scovolini interdentali: Scovolini interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una corretta igiene orale: questa la filosofia

Dettagli

IL BENESSERE TERMALE TERME DI TABIANO PISCINE MARI D ORIENTE TERME DI SALSOMAGGIORE

IL BENESSERE TERMALE TERME DI TABIANO PISCINE MARI D ORIENTE TERME DI SALSOMAGGIORE IL BENESSERE TERMALE TERME DI SALSOMAGGIORE TERME DI TABIANO PISCINE MARI D ORIENTE L ACQUA TERMALE ACQUE MINERALI FREDDE IPERTONICHE MARE FOSSILE 5 VOLTE PIU CONCENTRATE DEL MAR MEDITERRANEO AZIONI PRINCIPALI

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. I fluoruri per prevenire la carie

Opuscolo informativo per i pazienti. I fluoruri per prevenire la carie Opuscolo informativo per i pazienti I fluoruri per prevenire la carie Tutto quello che dovete sapere sui fluoruri Negli ultimi decenni, in Svizzera e in molti paesi industrializzati, si è assistito a una

Dettagli

LA DISFAGIA NEL PAZIENTE CON ICTUS CEREBRALE ACUTO: aspetti infermieristici e riabilitativi

LA DISFAGIA NEL PAZIENTE CON ICTUS CEREBRALE ACUTO: aspetti infermieristici e riabilitativi LA DISFAGIA NEL PAZIENTE CON ICTUS CEREBRALE ACUTO: aspetti infermieristici e riabilitativi Ospedale Niguarda CàGranda Milano Ester Pileio INFERMIERA Silvia Zigiotto INFERMIERA Una delle attivitàvitali

Dettagli

Guida all Igiene Dentale

Guida all Igiene Dentale Guida all Igiene Dentale Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati I DENTI La bocca o cavità orale è il primo tratto dell apparato digerente. È un organo cavo, di forma ovoide con

Dettagli

Vag. SymbioVag ovuli vaginali ad azione riequilibrante della microflora batterica vaginale

Vag. SymbioVag ovuli vaginali ad azione riequilibrante della microflora batterica vaginale Vag SymbioVag ovuli vaginali ad azione riequilibrante della microflora batterica vaginale Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l uso Benessere intimo Vag ovuli vaginali BENESSERE INTIMO

Dettagli

Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per non trascurarla

Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per non trascurarla Home / In Forma / Benessere & Salute / Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per non trascurarla Un sorriso smagliante? È questione di igiene quotidiana: il vademecum per

Dettagli

Come pulire i denti. su concessione dell Ambulatorio Odontoiatrico San Matteo - Fe

Come pulire i denti. su concessione dell Ambulatorio Odontoiatrico San Matteo - Fe Come pulire i denti su concessione dell Ambulatorio Odontoiatrico San Matteo - Fe HI-LUX LABORATORIO ODONTOTECNICO di Martello Francesco Via Modena, 191/A 44122 Ferrara Italy Tel 0532771296 Cell 3483919876

Dettagli

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Per una protezione quotidiana dalla carie accurata dei colletti dentali scoperti efficace ma delicata del margine gengivale Balsamo per le gengive Nuovo

Dettagli

SKINCARESYSTEMS. Property Management. Smarter Wellness* *(Benessere intelligente)

SKINCARESYSTEMS. Property Management. Smarter Wellness* *(Benessere intelligente) SKINCARESYSTEMS Property Management Smarter Wellness* *(Benessere intelligente) Cura intelligente della pelle. Con oltre 20 anni di esperienza nella Cura della Pelle, le soluzioni Rubbermaid TC garantiscono

Dettagli

Management dei pazienti nelle strutture residenziali di assistenza

Management dei pazienti nelle strutture residenziali di assistenza Management dei pazienti nelle strutture residenziali di assistenza Maria Luisa Moro La rete dei servizi si è profondamente modificata Long term care facility with ventilator and psychiatric patients Long

Dettagli

CORSODYL 200 mg/100 ml soluzione per mucosa orale CORSODYL 200 mg/100 ml spray per mucosa orale CORSODYL 1 g/100 g gel dentale clorexidina gluconato

CORSODYL 200 mg/100 ml soluzione per mucosa orale CORSODYL 200 mg/100 ml spray per mucosa orale CORSODYL 1 g/100 g gel dentale clorexidina gluconato CORSODYL 200 mg/100 ml soluzione per mucosa orale CORSODYL 200 mg/100 ml spray per mucosa orale CORSODYL 1 g/100 g gel dentale clorexidina gluconato PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI

Dettagli

EZIOPATOGENESI DELLA CARIE

EZIOPATOGENESI DELLA CARIE EZIOPATOGENESI DELLA CARIE saliva Flusso Potere tampone Lisozima, lattoferrina perossidasi Mucine, glicoproteine, lipidi Iga, IgG smalto Ipoplasia Permeabilità Composizione chimica Contenuto di fluoro

Dettagli

CHAIR SIDE. Circa 40 min. Se necessario rimuovere il gel dopo 20 min. Attendere 5 min. Applicare nuovamente per 20 min.

CHAIR SIDE. Circa 40 min. Se necessario rimuovere il gel dopo 20 min. Attendere 5 min. Applicare nuovamente per 20 min. Prodotto a base di Perossido di Carbamide al 30% ( equivalente al 10% in Perossido di Idrogeno). E il sistema tradizionale che garantisce un azione graduale ed efficace. Il trattamento sarà riservato ai

Dettagli

IGIENE PERSONALE E RIFACIMENTO LETTO

IGIENE PERSONALE E RIFACIMENTO LETTO IGIENE PERSONALE E RIFACIMENTO LETTO Dr.ssa Roberta Boldrini Roma, 28 gennaio 2012 Le cure igieniche L igiene è la scienza della salute e del suo mantenimento L igiene personale è la cura di sé con la

Dettagli

SCHEDE RIASSUNTIVE. www.oralfarm.it FARM RAL

SCHEDE RIASSUNTIVE. www.oralfarm.it FARM RAL SCHEDE RIASSUNTIVE RAL INDUSTRIA DISINFETTANTI GENERICI - EQUIVALENTI FARM www.oralfarm.it INDICE PRE - STERILIZZANTI e DISINFETTANTI DI LIVELLO INTERMEDIO STERILIZZANTI / DISINFETTANTI DI ALTO LIVELLO

Dettagli

Collezione Hello Honey

Collezione Hello Honey DOLCE SEGRETO DI BELLEZZA Che cos è la Hello Honey Collection? La linea Hello Honey è costituita da cosmetici di alta qualità, pensati per la cura del corpo. Per creare questa eccezionale linea di prodotti,

Dettagli

NEW GENERATION. Protection 4U

NEW GENERATION. Protection 4U Protection 4U A NEW GENERATION IT Certified System Protection 4U A New Generation! Unident S.A., azienda con sede a Ginevra (Svizzera), è stata fondata nel 1970 e da allora ha conquistato un posto di rilievo

Dettagli

CODICE PRODOTTO: 1005611 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP2D - Honeywell4210 M/L

CODICE PRODOTTO: 1005611 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP2D - Honeywell4210 M/L Italia CODICE PRODOTTO: 1005611 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP2D - Honeywell4210 M/L Reference Number 1005611 Presentazione generale Gamma Facciali filtranti monouso Marchio Honeywell Marchio precedentemente

Dettagli

Strumenti di rilevamento

Strumenti di rilevamento Strumenti di rilevamento Prodotti per il risciacquo e la pulizia Lista dei prodotti disinfettanti, Trattamento antalgico Mucosite Sezione 6/1 Wisecare +Cure infermieristiche-protocollo 2002 Nome del paziente:

Dettagli

CHE COSA SONO I BIFOSFONATI?

CHE COSA SONO I BIFOSFONATI? Regione del Veneto Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico CHE COSA SONO I BIFOSFONATI? Informativa per i pazienti I bifosfonati sono farmaci introdotti più di vent

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. Nato/a il, in qualità di legale. Rappresentante della Ditta. Con sede legale in Via

Il/la sottoscritto/a. Nato/a il, in qualità di legale. Rappresentante della Ditta. Con sede legale in Via (da regolarizzare ai fini dell imposta di bollo) MODULO - OFFERTA per la fornitura di PRODOTTI IN CARTA, IN PLASTICA, PER LA PULIZIA, PER L IGIENE DELLA PERSONA: LOTTO N. 6 La fornitura sarà aggiudicata

Dettagli

Creme di legumi. Ingredienti

Creme di legumi. Ingredienti Creme di legumi Proteine di soia, isolato di proteine del pisello, preparato a base d'olio vegetale (olio di palma, sciroppo di glucosio, caseinato, fosfato), aromi, amido di mais, sale, addensanti: gomma

Dettagli

FISSAN FAMILY PROTEZIONE PER TUTTA LA FAMIGLIA

FISSAN FAMILY PROTEZIONE PER TUTTA LA FAMIGLIA FISSAN FAMILY PROTEZIONE PER TUTTA LA FAMIGLIA Fissan Family, marchio nato da Fissan Baby la cui lunga esperienza nella cura e protezione della pelle del bambino è iniziata più di 75 anni fa, accoglie

Dettagli

Dott.ssa Gloria Funiciello

Dott.ssa Gloria Funiciello MANUALE PRATICO DI PREVENZIONE DENTALE PER TUTTA LA FAMIGLIA A Cura della Dott.ssa Gloria Funiciello Odontoiatra e Specialista in Ortodonzia e Gnatologia Quando un bel SORRISO vuol dire BUONA SALUTE! La

Dettagli

Un confronto IMPARI. Le ICA. Una sfida in era di patogeni Multi-Drug-Resistant. Cianobatteri: 3.500.000.000 anni ni. Homo sapiens: < 200.

Un confronto IMPARI. Le ICA. Una sfida in era di patogeni Multi-Drug-Resistant. Cianobatteri: 3.500.000.000 anni ni. Homo sapiens: < 200. 18 settembre 2015 Le ICA. Una sfida in era di patogeni Multi-Drug-Resistant Matteo Un confronto IMPARI Cianobatteri: 3.500.000.000 anni ni Homo sapiens: < 200.000 anni Antibiotici: 85 anni Chi siamo noi?

Dettagli

Via Lanino, 42 Saronno - Varese - Tel. 02.96280323 02.9622799 - Fax 02.96709243 e-mail: info@curaden.it MATERIALE RISERVATO AL PERSONALE SANITARIO

Via Lanino, 42 Saronno - Varese - Tel. 02.96280323 02.9622799 - Fax 02.96709243 e-mail: info@curaden.it MATERIALE RISERVATO AL PERSONALE SANITARIO Via Lanino, 42 aronno - Varese - Tel. 02.96280323 02.9622799 - Fax 02.96709243 e-mail: info@curaden.it MATERIALE RIERVATO AL PERONALE ANITARIO Perché prescrivere la normale Clorexidina?! Attenzione Pigmenta

Dettagli

Jelò Gelato Base Neutra

Jelò Gelato Base Neutra Jelò Gelato Base Neutra Confezione 250gr 250 gr pack 84 Peso Peso netto imballo Jelò Gelato Preparato in polvere per base neutra jelò busta in poliaccoppiato con alluminio 250 gr. cartone da n. pezzi 3,4

Dettagli

Prodotti per la perfetta. igiene delle mani

Prodotti per la perfetta. igiene delle mani Sistemi a usa e getta Sapone per le mani Haladerm 761 Per una pulizia igienica delle mani. Proprietà curative e molto delicato per le mani. 10010761-0022 Bottiglie 950 g Disinfezione delle mani Halasept

Dettagli

038-71-850 Adulti Silicone Riusabile 038-72-850 Pediatrico Silicone Riusabile 038-73-850 Neonatale Silicone Riusabile

038-71-850 Adulti Silicone Riusabile 038-72-850 Pediatrico Silicone Riusabile 038-73-850 Neonatale Silicone Riusabile REVISIONE: B DATA: 1/06/11 1 PRODOTTO: PALLONI RIANIMAZIONE MANUALE RIUTILIZZABILI VENTICAIRE Codice: 038-71-850 Adulti Silicone Riusabile 038-72-850 Pediatrico Silicone Riusabile 038-73-850 Neonatale

Dettagli

Biocolost B. previene la diarrea di libera vendita pratico e igienico si conserva fuori frigo tra 4 C e 20 C SALVAVITA PER NEONATI

Biocolost B. previene la diarrea di libera vendita pratico e igienico si conserva fuori frigo tra 4 C e 20 C SALVAVITA PER NEONATI Biocolost B SALVAVITA PER NEONATI Il Difetto di trasferimento dell immunità passiva (FPT) é molto frequente. Biocolost B, ricco di immunoglobuline colostrali (12 g per flacone), previene l FPT e aumenta

Dettagli

ESP 1 Xylitol Chewing Gum

ESP 1 Xylitol Chewing Gum Promozione Estate Maggio-Luglio 2012 ESP 1 Xylitol Chewing Gum Combatti la carie masticando un chewing gum! Espositore in plexy glass trasparente 4 gusti (24 referenze per ogni gusto) OMAGGIO 200 CAMPIONI

Dettagli

Prodotti per la perfetta. igiene delle mani

Prodotti per la perfetta. igiene delle mani Sistemi a usa e getta Sapone per le mani Haladerm 761 Per una pulizia igienica delle mani. Proprietà curative e molto delicato per le mani. 10010761-0022 Bottiglie 950 g Disinfezione delle mani Halasept

Dettagli

INDICAZIONI PER IL LAVAGGIO DELLE MANI

INDICAZIONI PER IL LAVAGGIO DELLE MANI INDICAZIONI PER IL LAVAGGIO DELLE MANI (Ministero della Salute - http://www.salute.gov.it) INTRODUZIONE Le mani sono un ricettacolo di germi; circa il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni,

Dettagli

Ufi Gel SC / P Ufi Gel hard / C. applicazione

Ufi Gel SC / P Ufi Gel hard / C. applicazione Ufi Gel SC / P Ufi Gel hard / C Il sistema di ribasatura per ogni tipo di applicazione Il sistema di ribasatura per ogni tipo di applicazione L atrofia dell osso mascellare dovuta all età, la perdita di

Dettagli

placca dentale a livello sottogengivale. La combinazione del puntale sottile Perio-

placca dentale a livello sottogengivale. La combinazione del puntale sottile Perio- Perio-Mate è indicato per trattamenti di tasche parodontali e perimplantiti. Durante gli interventi di pulizia è fondamentale evitare lesioni ai tessuti molli e alle placca dentale dalle tasche parodontali

Dettagli