«Le opportunità di mercato» A cura di Massimo D'Angelillo - Genesis

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«Le opportunità di mercato» A cura di Massimo D'Angelillo - Genesis"

Transcript

1 «Le opportunità di mercato» A cura di Massimo D'Angelillo - Genesis

2 Le opportunità del mercato

3 La casa La crisi del mercato immobiliare italiano, con un forte calo delle compravendite a causa della crisi economica, non toglie che l abitazione costituisca per i cittadini italiani un bene di fondamentale importanza, considerando che (fonte: Agenzia del Territorio, 2014) ben il 79,1% (il dato è più alto al sud: 85,0%) delle famiglie è proprietario della propria casa di residenza. La crisi del mercato immobiliare ha da alcuni anni un impatto pesante sulle agenzie immobiliari (il cui numero sta non a caso scendendo), cioè sui soggetti professionali che si occupano di intermediazioni. Ha inoltre un severo impatto sull edilizia, per quanto riguarda la costruzione di nuove abitazioni, molto diminuite negli ultimi anni dopo il boom terminato nel 2008.

4 Il mercato delle ristrutturazioni immobiliari è in crescita. Questo anche per contenere i costi di gestione: gli interventi di efficientamento energetico (coibentazioni, pannelli solari, impianti elettrici efficienti, caldaie a basso consumo, ecc.) possono abbassare significativamente i costi correnti e quindi essere un investimento redditizio nel medio periodo. Anche le costruzioni in bio-edilizia vengono concepite per limitare i consumi energetici e in generale l impatto ambientale, e ciò coniugando le più moderne tecnologie con antiche tecniche costruttive, impiegando materiali quali il legno, l acqua, la terra, la sabbia e la pietra, rispettosi della natura e poco impattanti sull ambiente e sulla salute

5 Una tipologia di costruzioni che si sta diffondendo nel nostro paese è quella degli edifici in legno, da sempre abituali in vaste parti del Nord Europa, in Giappone e nel Nord-America: in Germania il 15% delle abitazioni è in legno, in Giappone il 50%, in Nord America oltre l 80%. In Italia la quota è ancora molto bassa (se non nelle località dell arco alpino), ma in veloce espansione. Il segmento della costruzione di case in legno viaggia infatti a una crescita annua del 20%. Inoltre non si espande soltanto l edilizia residenziali: il 18% degli edifici costruiti in legno in Italia (fonte: Promolegno) è costituito da palestre, teatri, uffici, ecc. Importante è anche il mercato delle soluzioni da esterno, con gazebo, bungalow, elementi di arredo urbano, ecc. Gli edifici in legno sono costruiti in cantiere e montati prefabbricati nel sito di destinazione, dove spesso esteticamente non si distinguono da quelli costruiti con le tecniche tradizionali in mattone e cemento.

6 Il recupero di casali, stalle, fienili, ecc. può costituire un investimento conveniente, sia a fini residenziali, sia per quelle persone che scelgono il ritorno alla campagna per gestire attività agricole o agrituristiche. In Italia esistono poi molte seconde case considerando che su 60 milioni di residenti, l Agenzia del Territorio ha censito 59 milioni di immobili, cioè uno per abitante. Di queste case molte (3,5 milioni secondo una indagine di Halldis) sono case lasciate vuote per gran parte dell'anno; esse spesso necessitano anch esse di interventi manutentivi e di ristrutturazione, e potrebbero essere anche gestite meglio, aumentandone l utilizzo e quindi abbassandone i costi per i proprietari. Si tratta di costruzioni che in molti casi hanno anche notevoli potenzialità di utilizzo a fini turistici, se proposte sul mercato ricettivo. Infatti, dei 3,5 milioni di seconde case, solo il 15 per cento è usato per affitto stagionale o di breve durata, quello più congeniale per i turisti (o viaggi d'affari). La ottimizzazione del patrimonio edilizio significa anche lo svolgimento di efficaci attività di manutenzione, da quelle obbligatorie (caldaie), a quelle che servono a mantenere in efficienza l edificio (impianti elettrici, idraulici, ecc.) e a preservarle da rischi idrogeologici. Sempre nell ambito della spesa per l alloggio, le famiglie italiane hanno operato forti tagli all'arredamento e agli elettrodomestici, ridotti complessivamente di circa il 30% (dati Nielsen). Più favorevole potrebbe essere la vendita on line, visto che l e-commerce di beni per la casa, di cui fanno parte anche gli arredi, è cresciuta nel primo semestre del 2014 di ben il 31,4% sull anno precedente. Dell arredamento, con andamenti favorevoli, fa parte anche il segmento dei mobili su misura o nati dal recupero e restauro di mobili esistenti. Mobili abbandonati (altrimenti da portare in discarica), ma anche piccoli elettrodomestici, schermi di computer, ecc. possano avere una seconda vita, anche trasformandone le originarie funzioni d uso. Molti oggetti di arredamento, poi, possono rilanciare antiche tradizioni artigianali, quali la lavorazione della ceramica, del vetro, del ferro battuto, della pietra.

7 L alimentazione Al recente salone fieristico SANA (Bologna, settembre 2014) è stato sottolineato quanto i prodotti bio continuino a crescere le vendite anche per tipologie di prodotti che sono in calo (ad esempio nei primi 5 mesi dell anno: lattiero caseari + 3,2% contro 1,3%; ortofrutta + 11,2% contro 3,2%; carni fresche e trasformate + 11,3% contro -2,0%). Inoltre negli ultimi 4 anni sembra essere diminuito, per tutte le tipologie di prodotti, il differenziale di prezzo con i prodotti convenzionali (non bio).

8 Contemporaneamente, sono in forte aumento gli italiani affetti da disturbi alimentari: secondo i dati dell Istituto Superiore di Sanità, circa l 8% dei bambini e il 2% della popolazione adulta soffre di reazioni avverse ad uno o più cibi. Oggi 7 italiani su 10 non digeriscono il lattosio, mentre un italiano su cento soffre di celiachia. Secondo il Rapporto Coop 2014 Consumi e distribuzione, che cita dati sulle vendite nei punti vendita della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) il fatturato dei prodotti senza glutine e di quelli a base di cereali alternativi al frumento (soia, farro, kamut, ecc.) raggiunge i 250 milioni di euro all anno, con un incremento dei volumi nel 2013 del 18%. I prodotti dimagranti, sportivi, multivitaminici sembrano esenti da crisi, con un incremento di oltre il 6% rispetto al 2013.

9 Interessanti sviluppi, che favoriscono le piccole produzioni e distribuzioni a livello locale, coinvolgono i cosiddetti prodotti a km zero : carne, frutta e verdura di stagione, ma anche con prodotti industriali/artigianali quali olio, vino, salumi, pasta, latticini, dolciumi, birra, ecc. Alla svolta verso il km zero stanno sempre più contribuendo i consigli di molti medici e dietologi, che raccomandano diversamente dal passato il consumo di frutta e verdura di stagione, piuttosto che di quella proveniente da posti lontani e quindi sottoposta a trattamenti conservanti. La cosiddetta filiera corta, con l eliminazione di alcuni passaggi commerciali, consente di abbattere il prezzo finale (fino al 25-30% del totale), con vantaggi sia per il consumatore sia per il produttore. Nell ambito dell ortofrutta biologica, ad esempio, il produttore a spuntare tramite la vendita diretta discreti margini in più rispetto alla vendita ad operatori che si trovano in stadi più a monte della filiera.

10 Oggi il successo dei prodotti tipici italiani si gioca molto sui mercati esteri, per cui assumono particolare rilevanza anche quelle iniziative commerciali che utilizzano canali nuovi di vendita, ad esempio l e-commerce. Può trattarsi di portali specializzati oppure di vendite online che si affiancano a vendite tradizionali in azienda, per gli agricoltori e i trasformatori (vino, olio, ecc), oppure a quelle in negozio, per i piccoli commercianti. Oggi 36 milioni di italiani bevono birra e di questi il 44% sono donne, mentre il consumo pro capite ha raggiunto quasi i 30 litri all anno (29,6 litri). In pochi anni sul territorio nazionale sono sorti 16 stabilimenti industriali e circa 500 microbirrifici, hanno prodotto ettolitri di birra, pari a +0,5% rispetto al 2011 ( ettolitri). Molti micro birrifici sono annessi ad attività esistenti (pub, agriturismi, ecc.), ma per molti altri la produzione di birra è l attività principale.

11 Molta più cautela che fino a qualche anno fa bisogna invece avere oggi nel progettare nuove imprese di artigianato alimentare take away (asporto). I dati di mercato oggi segnalano infatti una inversione della tendenza favorevole continuata per molti anni per questo tipo di attività (pizzerie al taglio, piadinerie, focaccerie, ecc.). Oggi 2 italiani su 3 limitano le uscite fuori casa (67%). Secondo i dati Ipsos è possibile stimare che rispetto al 2010 le famiglie hanno rinunciato a 2 occasioni di consumo alimentare extra domestico al mese.

12 La cura del corpo I nutraceutici - alimenti che hanno un effetto benefico sulla salute umana, quali antiossidanti, acidi polinsaturi (omega 3, omega 6), vitamine, ecc.- hanno un mercato in crescita (2013) di ben il 6% annuo. Altro segmento interessante è quello delle parafarmacie. Una indagine di IMS Consumer Health (Il mercato in farmacia, 2013) ha mostrato che il mercato dei prodotti parafarmaceutici cresce del 7,5%, e ciò nonostante si tratti di prodotti non ammessi al finanziamento del Sistema Sanitario Locale.

13 Entrate nel panorama commerciale italiano solo in epoca recente (Legge Bersani n. 248/2006) le parafarmacie continuano quindi la loro crescita. Sul mercato commerciale le parafarmacie in un anno sono passate dal 6,4% al 6,8% del totale della rete distributiva.

14 Un capitolo importante della cura del corpo riguarda il fumo. Qui si deve registrare una inaspettata controtendenza: secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute nel 2014 in Italia il numero dei fumatori è tornato a crescere, si conterebbero infatti circa 700 mila fumatori in più, con una popolazione di fumatori che conta 11,3 milioni di individui, cioè il 22% della popolazione adulta (era il 20,6% nel 2013). Il dato sulla diffusione dell abitudine al fumo registra una inversione di tendenza, interrompendo un fenomeno più che decennale di costante diminuzione: nel 1975 fumava il 34% della popolazione adulta, nel 1990 la quota era ancora pari al 32%.

15 La sigaretta elettronica aveva fatto irruzione nella scena economica (e medica) per le sue promesse di minore dannosità rispetto alla sigaretta tradizionale, e ai suoi minori costi. La rapida ascesa della sigaretta elettronica, diventata quasi una moda, aveva portato in pochi anni il business a valere in Italia circa 350 milioni di euro (2012). Tale ascesa è stata prevedibilmente contrastata dallo Stato con la equiparazione alle normali sigarette ai fini fiscali. Metà dei circa 6 mila rivenditori che avevano avviato un attività in Italia ha chiuso. Gli utilizzatori sono scesi dal 4,2% del totale dei fumatori nel 2013 all 1,6% del 2014: i consumatori abituali sono crollati da circa 510 mila a circa 255 mila, quelli occasionali dai circa 1,6 milioni a 550 mila. Pur con questo rapido dietro-front, riteniamo tuttavia che la sigaretta elettronica mantenga una certa quota di mercato e possa dare luogo a nuove aperture di imprese, in quanto una parte della clientela continua ad usarla e nonostante la maggiore tassazione, essa rimanga ancora economicamente molto più conveniente della sigaretta tradizionale.

16 L abbigliamento L abbigliamento è infatti uno dei settori che maggiormente stanno subendo la crisi. Anche nel 2013 la riduzione nelle vendite è stata pesante, pari al 6,7% delle vendite dell anno precedente, e nonostante cali dei prezzi e la estensione di forme promozionali messe in atto dai commercianti. Fa eccezione la spesa in abbigliamento per bambini e adolescenti, trainata dalla crescita demografica di questi gruppi di età.

17 Un laboratorio artigiano di produzione potrebbe ad esempio specializzarsi nella realizzazione di capi di abbigliamento che impieghino fibre naturali (lana, canapa, juta, bamboo, ortica, ecc.) e ricavate senza l'impiego di coloranti e sbiancanti di origine chimica (allergenici e tossici), ma invece con tinture naturali ottenute con estratti di piante (quali spinaci, zafferano, prezzemolo, ecc.) secondo le tecniche utilizzate prima dell'avvento dei moderni prodotti chimici. Altro segmento interessante è quello della sartoria e maglieria su misura. Si tratta di mestieri quasi scomparsi, per i quali esiste comunque un mercato interessante, sia per capi nuovi sia per la riparazione di capi già esistenti. E evidente che occorrono abilità artigianali non comuni, ma del resto tali abilità sarebbe grave che venissero a mancare in un paese come l Italia che ha prodotti alcuni tra i migliori creatori di moda del mondo. Aspetto specifico della sartoria su misura è quello delle piccole riparazioni veloci e adattamenti sartoriali. Laboratori di questo tipo stanno diffondendosi soprattutto nelle città di grande e media dimensione.

18 Cultura e informazione In Italia nel 2013 le vendite di libri sono diminuite del 2,3% in numero e del 5,2% in valore, in coerenza con quanto avviene nei vari paesi occidentali. In un paese come l India, invece le vendite sono cresciute in un anno dell 11,3%. Il calo del 2013 è più attenuato rispetto a quello del 2012, che era stato del 6,9%. Fra i settori, il libro per bambini è in crescita (+3,1%), mentre la fiction cala del 5,4% e la non fiction del 4,2%.

19 I lettori degli e-book sono il 3,6% del totale (1,9 milioni), mentre gli acquirenti sono il 2% del totale (1 milione). I lettori degli e-book sono quindi il 90% in più rispetto agli acquirenti, percentuale che scende al 14% per i libri di carta (21,9 milioni di lettori contro 19,2 di acquirenti). Rispetto all anno precedente, gli e-book sono cresciuti del 14% come acquirenti e del 17% come lettori. I lettori degli e-book nel 20% hanno acquistato nel 2013 solo e-book; l 80% ha acquistato anche libri cartacei. Il numero di chi compra e-book è cresciuto del 27%, quindi molto di più del mercato in generale degli e-book. Una quota crescente di lettori quindi tende ad acquistare soltanto e- book. Questo ha trainato ad esempio la diffusione degli e-reader, i dispositivi elettronici che immagazzinano e servono a leggere i libri in formato digitale. Nell ultimo anno sono stati effettuati 6,3 milioni di download dalle diverse piattaforme di acquisto, anche grazie ad una espansione importante dell offerta dell editoria (oggi sono disponibili 62 mila titoli tra italiani e stranieri, +63%).

20 Viceversa, proprio per i rapidi progressi dell editoria elettronica, molta cautela deve essere messa oggi nell orientarsi oggi verso l apertura di una edicola per la rivendita di giornali, un attività tradizionalmente tranquilla anche perché protetta dal regime di licenze. Non a caso negli ultimi cinque anni il numero delle edicole italiane è diminuito da punti vendita a poco più di , e molte edicole oggi aperte risultano in vendita. Il motivo è chiaro: secondo i dati della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) le tirature e le vendite di giornali sono in continuo calo. Le vendite di quotidiani sono diminuite ad esempio in un solo anno (2013) rispettivamente del -6,0, quelle dei settimanali del - 5,2 e quelle dei mensili del -6,0. L unica soluzione per una edicola è quella di integrare la vendita di giornali con quella di altri prodotti (dalle figurine alle schede telefoniche) e servizi (ad esempio fax), ma questo è possibile in misura significativa soltanto in particolari contesti, ad esempio piccoli centri dove scarseggiano altre attività simili e dove è possibile ampliare le merceologie trattate, ad esempio agli articoli di cartoleria.

21 Oggi esistono App per svariati utilizzi: ricevere una dieta personalizzata, giocare, fotografare e creare effetti grafici, leggere libri, ascoltare la radio, consultare una cartina turistica, prenotare un taxi, cercare una ricetta. Messe in formato di App, le informazioni diventano più facilmente accessibili e di immediato utilizzo. Per giovani informatici la creazione di App può diventare una opportunità di reddito e occupazione, anche se non va sottaciuto il fatto che gli italiani mostrano ancora una certa ritrosia a spendere per una App, anche perché esiste una offerta praticamente sconfinata di contenuti gratuiti che si ripagano con la pubblicità o vendendo soluzioni più avanzate: in media solo 3 App per ogni utente sono acquistate dagli store. L Italia ha grandi potenzialità di crescita del mercato delle App, in quanto è ben posizionata nella graduatoria mondiale per possesso di smartphone. Fino a qualche anno fa lo smartphone era un telefono di elite (l primo fu il mitico Blackberry). Oggi vi sono i51 milioni di possessori di un telefono cellulare, e di questi 31 milioni di italiani sono proprietari di uno smartphone (62%), una incidenza non distante da quella degli Usa e certamente destinata a raggiungere in poco tempo pressoché l intera popolazione.

22 Tempo libero e sport Rispetto al 2008, la spesa del 2012 è risultata più bassa di circa il 16% per le discoteche, del 12% per i teatri. Forte calo anche per i cinematografi, nonostante le nuove proposte di film in 3D. In controtendenza sono soltanto le vendite di biglietti per le mostre, cresciuti del 40% tra il 2008 e il Negli ultimi 2 anni gli spettatori televisivi medi sono cresciuti del 12%, anche grazie alle diffusione della Pay TV e alla progressiva diversificazione dell'offerta.

23 Secondo il CONI sono 17 milioni e 715 mila sono le persone di 3 anni e più che nel 2013 dichiarano di praticare uno o più sport nel tempo libero, a cui vanno aggiunti i 16 milioni e 326 mila sono coloro che pur non praticando uno sport svolgono qualche attività fisica. Questa massa di persone supera ampiamente i 24 milioni e 766 mila persone che si dichiarano completamente sedentarie Forte sviluppo continua ad avere il gioco on line: i consumi di gaming e del mobile entertainment sono cresciuti nel 2013 dell 11,3%, mentre la spesa media per giocatore è di ben Euro a persona, un valore in Europa uguagliato solo dalla Gran Bretagna.

24 Viaggi e turismo Il turismo è un settore che anche negli anni peggiori di crisi ha manifestato una discreta tenuta (con differenze ovviamente tra le diverse aree del paese); solo nel 2014, complice una situazione meteorologica sfavorevole, si è assistito a un calo significativo del giro di affari del settore. Il turismo è però un settore che continua ad offrire opportunità per iniziative imprenditoriali su piccola e piccolissima scala, anche perché il cliente tende a ridurre il budget e la durata del soggiorno, pur di non rinunciare alla vacanza.

25 Ne beneficiano soluzioni a basso costo, come ad esempio i Bed & Breakfast, tipologia ricettiva a basso investimento, in quanto svolta nell abitazione di residenza del gestore. In pochi anni i B&B sono molto aumentati di numero e la tipologia ricettiva incontra il favore di una parte crescente della clientela, sia per i prezzi contenuti, sia per il contatto che riesce a favorire tra il turista e la popolazione locale. Un altra tipologia che mantiene un mercato favorevole è l agriturismo, che beneficia anche del favore di gran parte dell opinione pubblica (non solo italiana) verso una valorizzazione delle tradizioni gastronomiche e del rapporto con la natura. L agriturismo diventa in molti casi anche un centro di organizzazione di escursioni, corsi di cucina, attività sportive, dando risposte che il turismo alberghiero tradizionale non riesce evidentemente a dare. La gestione di piccoli alberghi e ostelli per la gioventù costituisce una prospettiva fattibile per piccole imprese, ma si scontra in molte località con la indisponibilità degli immobili o con i costi molto elevati degli affitti pretesi dai proprietari.

26 Fra le attività di piccola dimensione legate al turismo vi è la organizzazione di escursioni con finalità sportive, culturali, fotografiche, ecc. L animazione turistica, soprattutto per bambini e anziani, mantiene una buona diffusione e in alcune località può ancora svilupparsi. Un attività con deboli prospettive è quella delle agenzie viaggi, molto diminuite di numero negli ultimi anni, soprattutto per effetto di Internet, che rende possibile un contatto diretto tra cliente e fornitori di servizi oppure il passaggio tramite piattaforme di prenotazione per alberghi e voli aerei.

27 La cura delle persone deboli L ambito dell infanzia è ancora quello più aperto per piccole iniziative imprenditoriali: ludoteche, nidi d infanzia, fattorie didattiche, servizi di baby-sitting, attività di animazione, centri estivi. L aumento demografico, in molte realtà territoriali, ha aumentato l esigenza di questo tipo di servizi, giù sviluppatisi molto nel recente passato. Sono attività spesso regolamentate con standard fissati per legge, che richiedono generalmente (con la eccezione ad esempio dei nidi d infanzia) investimenti contenuti.

28 Negli ultimi anni, però, si sono diffuse altre attività afferenti al più ampio comparto sociale. Fra queste va segnalata senz altro l attività delle case famiglia. Una casa-famiglia è una piccola struttura che può ospitare un certo numero di anziani, garantendo un servizio di ospitalità e un pronto ricorso a strutture sanitarie esterne in caso di urgente necessità. I limiti massimi dimensionali e gli standard strutturali e professionali sono fissati da specifiche leggi regionali, ma sono generalmente tali da consentire iniziative imprenditoriali anche su piccola scala. L edificio in cui si svolge il servizio per gli anziani può coincidere con l abitazione del gestore. La casa-famiglia, diffusasi soprattutto per fare fronte alle esigenze dell ampia platea degli anziani, è però impiegata anche per altre tipologie di utenti non autosufficienti, come i disabili o minori senza famiglia.

29 Gli animali domestici Infatti, secondo il Rapporto Assalco- Zoomark 2014 il mercato dei prodotti per l alimentazione e la cura degli animali da compagnia in Italia nel 2013 continua a presentare dinamiche positive, con un nuovo aumento del fatturato dell 1,7%. Secondo dati Eurispes, il 39% degli italiani ha almeno un animale in casa e il 12% ne ha più di uno. Cani, gatti, uccelli e altri piccoli animali sono diventati una presenza importante nelle case degli italiani, dove continua a diminuire il numero medio dei componenti della famiglia degli umani.

30 L animaletto (il cosiddetto Pet ) è ormai considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia e quindi circondato di cure adeguate. Una volta adottato, il Pet entra a far parte della vita delle persone che la compongono e gli sono riservati attenzioni e affetto. All interno del dato generale di mercato, relativo al complesso dei prodotti e servizi per animali domestici, ancor più favorevole è l andamento degli accessori (quali ad esempio prodotti per l igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, ecc.) che continuano a mostrare un andamento positivo con un +3,1% rispetto al Il segmento giochi cresce del 2,5%, mentre molto dinamici sono gli antiparassitari, con un aumento del +12,7%, segno che il consumatore non intende rinunciare alla igiene e al benessere dell animale. Vi sono però anche segmenti in contrazione, per i quali l avvio di un attività rischia di essere problematica. Si assiste ad esempio a una contrazione delle spese veterinarie, dopo lunghi anni di sviluppo. Il 52,1% dei proprietari dichiara infatti di averle ridotte abbastanza, mentre il 34,7% le ha ridotte molto e il 12,9% le ha lievemente ridotte.

31 I trasporti Oggi si parla sempre di più di mobilità sostenibile e di smart cities, quindi dell utilizzo di forme nuove di trasporto, che vedono come protagonista la bicicletta. Le due ruote sono diventate infatti un mezzo di spostamento apprezzato ed utilizzato da quasi un quarto dei cittadini e soprattutto nelle Regioni del Nord. Aprire un negozio per la vendita di biciclette (e accessori), con annesso un servizio di riparazione ed eventualmente di costruzione (tramite montaggio) di nuove bici personalizzate è ritornato ad essere un business interessante.

32 Oltre ad una maggiore attenzione verso l ambiente e all esercizio fisico, la crescita dell utilizzo della bicicletta è favorita dall estensione delle aree a traffico limitato nelle grandi città (come a Milano, città capofila in tale senso) e dall ampliamento della rete delle piste ciclabili. Nei capoluoghi di Provincia la densità di piste ciclabili ha raggiunto 17,4 chilometri per 100 chilometri quadrati di superficie, in crescita del 30% negli ultimi 5 anni. Oggi è anche possibile caricare la bicicletta sui treni, mentre la fabbricazione di bici pieghevoli e portatili (anche da parte di piccoli artigiani) consente una intermodalità con l auto. Oggi le due ruote significano anche la diffusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita. Nel 2013, a fronte di sole 860 automobili elettriche, sono state vendute ben biciclette a pedalata assistita, in crescita del 12%. Le bici elettriche rappresentano il 3,3% del mercato: iniziano ad essere un numero elevato, per le attività di produzione, ma anche per quelle di manutenzione e noleggio.

33 L economia della condivisione Car pooling, bike sharing, scambi di casa per vacanze, ecc. sono concezioni nuove che coinvolgono il trasporto e il tempo libero delle persone, un nuovo modo di soddisfare le proprie esigenze sostituendo la proprietà esclusiva del mezzo con l impiego di beni e servizi in cooperazione con altri. Se oggi la sharing economy è ancora marginale ed è sperimentata soprattutto dai giovani, essa è però in rapida espansione e potrebbe diventare una pratica diffusa in larghe fasce della popolazione, soprattutto in Italia.

34 Oggi il bike sharing, ad esempio, è attivo in buona parte dei grandi Comuni italiani. Secondo la Nielsen Consumer confidence survey 2013, tra gli italiani che usano internet, oltre il 50% ha già provato o si dichiara pronto a sperimentare questa nuova modalità di consumo. Le modalità in cui si realizza il consumo collaborativo sono diverse e possono essere organizzate a livello locale (da imprese private anche in collaborazione con enti pubblici interessati a promuovere questa modalità) oppure concepite per abbracciare un territorio vasto, rendendo visibile l iniziativa tramite portali Internet.

35 Usato e riuso Il restauro e la rigenerazione di un capo di abbigliamento può significare in alcuni casi il lavaggio (ad esempio per i capi di abbigliamento), in altri l effettuazione di piccole riparazione (ad esempio per i mobili o per i giocattoli), in altri ancora la revisione, la riparazione e la copertura con una nuova garanzia (ad esempio per gli elettrodomestici).

36 Una delle aree di maggiore spreco consumistico ad esempio è quello dei prodotti per l infanzia. Carrozzine, seggiolini per auto, vestitini, giocattoli sono prodotti abbastanza costosi che hanno un ciclo di vita che dura pochi mesi. Il prodotto dismesso spesso finisce nel cassonetto. Di qui l idea che si sta diffondendo di dare vita a negozi per la compravendita di prodotti usati (opportunamente puliti e rigenerati) per l infanzia.

37 L e-commerce Secondo il Rapporto Coop 2014 Consumi e distribuzione nei prossimi 4 anni le vendite on line in Italia raddoppieranno. Questo genera prospettive molto interessanti anche per le microimprese. I settori con i più forti incrementi sono stati l abbigliamento (+44,2%), il dettaglio non alimentare tra cui i libri (+42,7%) e i beni per la casa (+31,4%). Seguono gli alimentari (+24,3%), i viaggi e trasporti (+21,0%), i servizi vari (+15,7%), gli alberghi e ristoranti (+11,3%) e l informatica (+7,0%).

38 La spesa media è di 240 euro pro capite. Quasi il 40% è destinato all acquisto di viaggi e servizi di trasporto, il 30% in servizi, il 9% in telecomunicazioni, il 6% in prodotti informatici e tecnologici, il 3% in abbigliamento e calzature. Per l Osservatorio Cartasì, i cambiamenti interessano soprattutto, ma non esclusivamente, i più giovani: il 45% degli acquirenti ha meno di 45 anni, ma il 31% ha un età compresa tra 45 e 54 anni, il 16% tra 55 e 64 anni, l 8% oltre 65 anni. Secondo dati della Banca Centrale Europea, in Svezia un cittadino compie circa 200 pagamenti on line all anno, quasi 2 ogni 3 giorni, in Francia ciò avviene 130 volte, in Spagna 52, in Germania 39 e in Italia 31, poco più di 2 volte al mese. Alle spalle dell Italia si collocano Ungheria, Romania e Grecia.

Alimentazione naturale

Alimentazione naturale B Alimentazione naturale Secondo i dati dell ISMEA (Osservatorio del mercato dei prodotti biologici), in un anno di crisi come il 2010 i consumi di prodotti ortofrutticoli biologici hanno avuto un andamento

Dettagli

RAPPORTO SPECIALE BIT 2013

RAPPORTO SPECIALE BIT 2013 RAPPORTO SPECIALE BIT 2013 OSSERVATORIO DEL SISTEMA TURISTICO LAGO DI COMO 1 L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

Le pillole di. TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani. (maggio 2014) Ufficio studi. Notizie, commenti, istruzioni ed altro

Le pillole di. TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani. (maggio 2014) Ufficio studi. Notizie, commenti, istruzioni ed altro Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani (maggio 2014) Ufficio studi a cura di : Luciano Sbraga Giulia R. Erba PREMESSA La rilevazione

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

Si tratta di dati superiori alla media pari a 52,2% e 52,1%.

Si tratta di dati superiori alla media pari a 52,2% e 52,1%. L uso del personal computer e la connettività per imprenditori, lavoratori in proprio, liberi professionisti e dirigenti che utilizzano internet è elevata: rispettivamente 71,9% e 72,0% dei casi. Si tratta

Dettagli

Annuario Istat-Ice 2008

Annuario Istat-Ice 2008 Le informazioni statistiche sul Commercio estero e sulle Attività Internazionali delle imprese Luigi Biggeri 1 Struttura della presentazione 1. L Annuario e lo sviluppo delle informazioni statistiche sul

Dettagli

Milano, 2 settembre 2011 COMUNICATO STAMPA La fiducia degli Italiani è in calo per il terzo mese consecutivo, mai così in basso da gennaio 2008. E lo stesso vale per la previsione sull andamento della

Dettagli

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili on-line: http://www.adhoccommunication.it Info.findomestic.it

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili on-line: http://www.adhoccommunication.it Info.findomestic.it Milano, 4 ottobre 2011 COMUNICATO STAMPA Quasi dimezzato, nell arco di soli 30 giorni, il numero di italiani che pensano di aumentare i propri risparmi nei prossimi 12 mesi. In calo anche la fiducia, che

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

La mobilità sostenibile nel contesto urbano LE OPPORTUNITA DA COGLIERE Letizia Rigato

La mobilità sostenibile nel contesto urbano LE OPPORTUNITA DA COGLIERE Letizia Rigato La mobilità sostenibile nel contesto urbano LE OPPORTUNITA DA COGLIERE Letizia Rigato Convegno Direzione Futuro Mobilità Elettrica e Autoriparazione 18 maggio 2013 ore 15.00 CROWNE PLAZA, via Po 197 -

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono 13. Turismo Il turismo nel comune di Roma si conferma uno dei principali assi di sviluppo del territorio, costituendo, all interno del sistema economico e sociale, un elemento centrale di crescita, che

Dettagli

Utilizzo dell E Commerce in Europa Italia fanalino di coda. Fanno peggio solo Grecia, Bulgaria e Romania

Utilizzo dell E Commerce in Europa Italia fanalino di coda. Fanno peggio solo Grecia, Bulgaria e Romania Tel. 421 6261 Mob. + 39 348 862267 ufficiostampa@mm one.com Utilizzo dell E Commerce in Europa fanalino di coda. Fanno peggio solo, e Acquisto online di viaggi e prodotti, attività di vendita e servizi

Dettagli

I SERVIZI MANTENGONO IL TREND DI CRESCITA :+0,6% NEGATIVO L ANDAMENTO DELLE VENDITE AL DETTAGLIO:-1%

I SERVIZI MANTENGONO IL TREND DI CRESCITA :+0,6% NEGATIVO L ANDAMENTO DELLE VENDITE AL DETTAGLIO:-1% Venezia, 26 dicembre 2008 COMUNICATO STAMPA Indagine congiunturale Unioncamere del Veneto sulle imprese del commercio e dei servizi III trimestre 2008 I SERVIZI MANTENGONO IL TREND DI CRESCITA :+0,6% NEGATIVO

Dettagli

Scheda stampa SOCIAL HOUSING I NUMERI DELL EMERGENZA ABITATIVA

Scheda stampa SOCIAL HOUSING I NUMERI DELL EMERGENZA ABITATIVA Scheda stampa SOCIAL HOUSING I NUMERI DELL EMERGENZA ABITATIVA CASA: EMERGENZA SOCIALE PER LE FASCE PIU DEBOLI La casa, il bene più amato dagli italiani, è stato messo a dura prova in questi anni di crisi:

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

Progetto e realizzazione editoriale: Il Sole 24 ORE S.p.A. Impaginazione, grafica e ricerca iconografica: Animabit Srl Genova

Progetto e realizzazione editoriale: Il Sole 24 ORE S.p.A. Impaginazione, grafica e ricerca iconografica: Animabit Srl Genova OBIETTIVO RISPARMIO Progetto e realizzazione editoriale: Il Sole 24 ORE S.p.A. Impaginazione, grafica e ricerca iconografica: Animabit Srl Genova 2010 Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e ammistrazione:

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

Online shopping. & Conversion. Performance Marketing dalla prima impressione all ultimo clic. tradedoubler.com

Online shopping. & Conversion. Performance Marketing dalla prima impressione all ultimo clic. tradedoubler.com Online shopping & Conversion Performance Marketing dalla prima impressione all ultimo clic I consumatori europei in cerca di ispirazione sui brand o sui prodotti da acquistare si rivolgono prima di tutto

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE Ermanno Molinari Bologna, martedì 13 novembre 2012 iziativa LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE L ascesa delle auto aziendali coincide con l avvento della motorizzazione

Dettagli

Domanda e offerta di credito

Domanda e offerta di credito 2/5/2013 Domanda e offerta di credito La situazione registrata nel 2012 in provincia di Nel 2012 si è registrata una contrazione della domanda di credito. Rispetto alla media regionale le imprese modenesi

Dettagli

Tavola 12.1 Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) per capitoli di spesa dal 2001 al 2005 (base 1998 = 100)

Tavola 12.1 Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) per capitoli di spesa dal 2001 al 2005 (base 1998 = 100) capitolo 12 prezzi Tavola 12.1 Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) per capitoli di spesa dal 2001 al 2005 (base 1998 = 100) Capitoli Numeri indici Varizioni medie annue

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF Barometro CRIF della domanda di credito da parte delle famiglie: a ottobre ancora vivace la domanda di mutui (+42,5%) e prestiti finalizzati (+17,8%). In controtendenza, si consolida la flessione dei prestiti

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo

1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo 1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo a cura di Flavia Maria Coccia Direzione Operativa Isnart Unioncamere Roma, 14 luglio 2011 www.isnart.it 1 L occupazione delle camere nelle imprese ricettive

Dettagli

DOMANDA E DISTRIBUZIONE CENNI GENERALI 2010-2011

DOMANDA E DISTRIBUZIONE CENNI GENERALI 2010-2011 DOMANDA E DISTRIBUZIONE CENNI GENERALI 2010-2011 Osservatorio Commercio N IT 231513 I consumi alimentari e non alimentari In un contesto di perdurante perdita di potere d acquisto, si registra una contrazione

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO

COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO C E N S I S COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO DOMESTICO: VINCE LA STANZA MULTIUSO Nota per la stampa Roma, 11 agosto 2012 FONDAZIONE CENSIS 1 COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO DOMESTICO: VINCE LA STANZA MULTIUSO

Dettagli

Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due

Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due In Svizzera, la maggior parte di coloro che detengono una carta di credito si serve di questo mezzo di pagamento almeno una volta a settimana. Come

Dettagli

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004)

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Luigi Biggeri presso le Commissioni congiunte V del Senato della Repubblica

Dettagli

La creazione di nuove imprese in Italia: l andamento degli investimenti minimi e dei costi di gestione nel quinquennio 2002-2007

La creazione di nuove imprese in Italia: l andamento degli investimenti minimi e dei costi di gestione nel quinquennio 2002-2007 La creazione di nuove imprese in Italia: l andamento degli investimenti minimi e dei costi di gestione nel quinquennio 2002-2007 di Massimo D Angelillo Genesis Premessa Il quinquennio 2002-2007 è stato,

Dettagli

Nel futuro c è l ebook e non solo

Nel futuro c è l ebook e non solo http://www.aie.it/ Stato dell editoria in Italia Nel futuro c è l ebook e non solo Nicoletta Salvatori - 2014-2015 Corso Editing e scritture professionali - Università di Pisa 1 Associazione Italiana Editori

Dettagli

I costi per crescere un figlio/a da 0 a 18 anni. 3 rapporto Osservatorio Nazionale Federconsumatori (su dati 2015)

I costi per crescere un figlio/a da 0 a 18 anni. 3 rapporto Osservatorio Nazionale Federconsumatori (su dati 2015) I costi per crescere un figlio/a da 0 a 18 anni. 3 rapporto Osservatorio Nazionale Federconsumatori (su dati 2015) Quadro generale Le famiglie si trovano in un quadro economico nazionale che risulta sconfortante:

Dettagli

Costruzioni, investimenti in ripresa?

Costruzioni, investimenti in ripresa? Costruzioni, investimenti in ripresa? Secondo lo studio Ance nelle costruzioni c'è ancora crisi nei livelli produttivi ma si riscontrano alcuni segnali positivi nel mercato immobiliare e nei bandi di gara

Dettagli

ROADSHOW PMI TURISMO E PMI

ROADSHOW PMI TURISMO E PMI ROADSHOW PMI TURISMO E PMI Cagliari, 29 maggio 2009 Per il 67,2% delle Pmi del turismo la situazione economica del Paese è peggiorata nei primi cinque mesi del 2009 rispetto al secondo semestre del 2008.

Dettagli

CartaSi: un mondo virtuale di vantaggi reali

CartaSi: un mondo virtuale di vantaggi reali CartaSi: un mondo virtuale di vantaggi reali Giorgio Avanzi, Direttore Generale CartaSi Milano, 14 Maggio 2008 CartaSi è leader di mercato consolidato Il Gruppo CartaSi, costituito nel 1985, è leader in

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer Le tariffe per l abbonamento ADSL in Europa: analisi su prezzi e velocità proposti dai principali Provider europei INDICE p. 1 1. Le tariffe ADSL in Europa e in

Dettagli

LA CONGIUNTURA IMMOBILIARE PRIMO SEMESTRE 2012 BOLOGNA

LA CONGIUNTURA IMMOBILIARE PRIMO SEMESTRE 2012 BOLOGNA OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE Comunicato stampa LA CONGIUNTURA IMMOBILIARE PRIMO SEMESTRE 2012 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 2012 Trimestre Bologna Numero di compravendite

Dettagli

1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi

1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi Velocità ADSL: analisi della velocità media delle connessioni internet in Italia. Aumenta molto lentamente la velocità media delle connessioni ADSL italiane: secondo le rilevazioni di SosTariffe.it, che

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Indice. Il mercato internazionale dei cereali: tendenze e prospettive per l Italia. Premessa 14/10/2010

Indice. Il mercato internazionale dei cereali: tendenze e prospettive per l Italia. Premessa 14/10/2010 Il mercato internazionale dei cereali: tendenze e prospettive per l Italia Grano Italia, Bologna 30 settembre - 1 ottobre 2010 Aula Magna della Facoltà di Agraria Prof. Gabriele Canali SMEA, Alta Scuola

Dettagli

E ELLE - INDICATORI STATISTICI DELL'ECONOMIA e DEL LAVORO COMMERCIO E SERVIZI

E ELLE - INDICATORI STATISTICI DELL'ECONOMIA e DEL LAVORO COMMERCIO E SERVIZI Sono 37.086 le imprese della provincia di Modena che svolgono un attività nel settore terziario, che si occupano quindi di commercio o di servizi rivolti alle imprese e alle famiglie; tale numero è in

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

E UNA RIPRESA NEL 2015 ANCHE IN ITALIA SI SLOW INTERROMPE LA CADUTA DEL PIL

E UNA RIPRESA NEL 2015 ANCHE IN ITALIA SI SLOW INTERROMPE LA CADUTA DEL PIL E UNA RIPRESA SLOW NEL 2015 ANCHE IN ITALIA SI INTERROMPE LA CADUTA DEL PIL. GRAZIE ALLA DISCESA DEL PETROLIO, ALLA BCE E AI PRIMI INTERVENTI DEL GOVERNO UNA FINESTRA DI BUONE OPPORTUNITÀ QE IL DINAMISMO

Dettagli

Indagine Confcommercio-Format Ricerche NATALE, SI RIDUCE LA SPESA PER I REGALI. E FRA I GIOVANI È BOOM DI ACQUISTI ON LINE

Indagine Confcommercio-Format Ricerche NATALE, SI RIDUCE LA SPESA PER I REGALI. E FRA I GIOVANI È BOOM DI ACQUISTI ON LINE Indagine Confcommercio-Format Ricerche NATALE, SI RIDUCE LA SPESA PER I REGALI. E FRA I GIOVANI È BOOM DI ACQUISTI ON LINE 09 dicembre, ore 17:13 Roma%&%(Ign)%&%Quasi%6%italiani%su%10%intenzionati%a%spendere%complessivamente%meno%rispetto%allo%scorso%

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA CRESME IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Sintesi dello studio generale 2006 a cura di Federico Della Puppa I RISULTATI PRINCIPALI I risultati principali Prosegue

Dettagli

Tab. 1 La spesa finale per lo sport in Italia nel 2001 (valori in euro)

Tab. 1 La spesa finale per lo sport in Italia nel 2001 (valori in euro) Il quadro macroeconomico Il fatturato del sistema sportivo italiano può essere valutato nel 2001 in circa 31,6 miliardi di euro. Tale cifra rappresenta la somma di quanto è speso dalle famiglie italiane,

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella promozione di nuovi prodotti e servizi, e l attenzione si sposta sempre piu verso nuove tecnologie e modi di comunicare, immediati e condivisi Social

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 24 aprile 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 L Istat ha ricostruito le serie storiche trimestrali e di media annua dal 1977 ad oggi, dei principali aggregati del mercato del lavoro,

Dettagli

Negli ultimi 12 mesi, la sua famiglia ha effettuato interventi di ristrutturazione dell'abitazione principale? 20,7

Negli ultimi 12 mesi, la sua famiglia ha effettuato interventi di ristrutturazione dell'abitazione principale? 20,7 % Dalla riqualificazione (anche energetica) degli edifici nuova linfa al settore immobiliare Nomisma e Saie fotografano il trend e le prospettive della ri-qualificazione energetica e del ri-uso urbano

Dettagli

Documento di economia e finanza 2015. Dossier 1 La finanza delle amministrazioni comunali

Documento di economia e finanza 2015. Dossier 1 La finanza delle amministrazioni comunali Documento di economia e finanza 2015 Dossier 1 La finanza delle amministrazioni comunali Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva Commissioni riunite V Commissione

Dettagli

Tavola rotonda Centri benessere tra sviluppo turistico e nuova regolamentazione. Rimini Wellness, 14 Maggio 2010

Tavola rotonda Centri benessere tra sviluppo turistico e nuova regolamentazione. Rimini Wellness, 14 Maggio 2010 AICEB (Associazione Italiana Centri Benessere) IL MERCATO DEL BENESSERE: IMPRESE E SERVIZI OFFERTI* Tavola rotonda Centri benessere tra sviluppo turistico e nuova regolamentazione Rimini Wellness, 14 Maggio

Dettagli

N.9. EDI.CO.LA.NEWS Edilizia e Costruzioni nel Lazio. Dati&Mercato

N.9. EDI.CO.LA.NEWS Edilizia e Costruzioni nel Lazio. Dati&Mercato EDI.CO.LA.NEWS Dati&Mercato N.9 EDILIZIA RESIDENZIALE: IL RINNOVO SI FERMA E PROSEGUE IL CALO DELLE NUOVE COSTRUZIONI Il valore di un mercato è determinato dalla consistenza degli investimenti che vi affluiscono.

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it ADSL CONSUMER

Osservatorio SosTariffe.it ADSL CONSUMER 1 Osservatorio SosTariffe.it ADSL CONSUMER ADSL E TELEFONIA DOMESTICA: LE MIGLIORI SOLUZIONI PER CONNETTERSI E TELEFONARE DA CASA INDICE p. 1 1. Introduzione p.2 2. I profili di consumo: l utilizzo di

Dettagli

Parchi di divertimento Indagine sull andamento della stagione 2013

Parchi di divertimento Indagine sull andamento della stagione 2013 Parchi di divertimento Indagine sull andamento della stagione 2013 1 La stagione 2013 Al termine della stagione 2013 l indagine analizza l andamento del settore dei parchi di divertimento italiani intendendosi

Dettagli

INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT SUL NEGOZIO NELL ERA DI INTERNET

INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT SUL NEGOZIO NELL ERA DI INTERNET INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT SUL NEGOZIO NELL ERA DI INTERNET Per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra dieci anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se

Dettagli

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie CREDITO AL CONSUMO: GLI EFFETTI DELLA CRISI Da uno studio della Banca d Italia 1, che valuta gli effetti della crisi sul mercato del credito al consumo in Italia, emerge una situazione attuale diversa

Dettagli

L uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione nelle imprese Anni 2003-2004

L uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione nelle imprese Anni 2003-2004 9 giugno 2005 L uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione nelle imprese Anni 2003-2004 Ufficio della comunicazione Tel. + 39 06.4673.2243-2244 Centro di informazione statistica Tel.

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

Il Circuito ICS. Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015

Il Circuito ICS. Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015 Il Circuito ICS Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015 ICS e il car sharing ICS è un Circuito di servizi di car sharing gestiti da operatori diversi in

Dettagli

Le strategie di prodotto

Le strategie di prodotto Le strategie di prodotto Strategia Gamma Michela Floris micfloris@unica.it Le strategie di prodotto Strategia Prodotto Valutazione del mercato Alfa Stesso prodotto del mercato di origine Il mercato di

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Il mercato delle ristrutturazioni a Roma

Il mercato delle ristrutturazioni a Roma CRESME RICERCHE SPA Il mercato delle ristrutturazioni a Roma La cifra di affari realizzata nel 2003 dal settore delle costruzioni nella provincia di Roma ammonta a 7,4 miliardi di, di cui 2,8 miliardi

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

Sul Web sono editoria, turismo e telecomunicazioni i settori più attivi

Sul Web sono editoria, turismo e telecomunicazioni i settori più attivi Tel. +39 0421 65261 Mob. + 39 348 0862267 ufficiostampa@mm-one.com Sul Web sono editoria, turismo e telecomunicazioni i settori più attivi Sfruttano al meglio le potenzialità offerte dalla rete per sviluppare

Dettagli

INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT SUL NEGOZIO NELL ERA DI INTERNET

INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT SUL NEGOZIO NELL ERA DI INTERNET INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT SUL NEGOZIO NELL ERA DI INTERNET Il futuro del commercio al dettaglio Un ampia maggioranza di consumatori (76%) e di imprenditori (66%) ritiene che i negozi tradizionali tra

Dettagli

PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) Avviso pubblico

PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) Avviso pubblico PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) 1. Generalità Avviso pubblico La regione dell Umbria, con DGR 7 aprile 2013, n. 281, ha approvato l avviso per la presentazione

Dettagli

Sempre meno auto private

Sempre meno auto private Sempre meno auto private La struttura del vede ancora un rilevante calo del segmento dei privati: le immatricolazioni in maggio sono scese del 10,7% a 81.121 unità, con una quota che perde altri due punti

Dettagli

CASA: TRA DIRITTO E MERCATO Bergamo, 4 febbraio 2013

CASA: TRA DIRITTO E MERCATO Bergamo, 4 febbraio 2013 Bergamo, 4 febbraio 2013 LA DOMANDA ABITATIVA CHE CAMBIA Secondo i dati dell'annuario statistico Regionale di Regione Lombardia nel 2011 nella nostra Provincia risiedevano 1.087.401 persone e 443.915.

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

ECONOMIA NATALE, SPESA RIDOTTA PER SEI ITALIANI SU DIECI

ECONOMIA NATALE, SPESA RIDOTTA PER SEI ITALIANI SU DIECI ECONOMIA NATALE, SPESA RIDOTTA PER SEI ITALIANI SU DIECI Budget ridotto per gli under 34. Tagli su abbigliamento, calzature e viaggi. Ma Confesercenti è più ottimista. Meno spesa per la maggior parte degli

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2014 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2014 1. Genova Evoluzione delle compravendite

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2014 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2014 1. Genova Evoluzione delle compravendite Numero di compravendite Numero di compravendite Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 1 G E N O V A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 1 1.. Evoluzione delle compravendite Settore

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 2 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 2 1. L andamento

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Dossier Casa. A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi

Dossier Casa. A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Dossier Casa A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Casa 2 La crisi della nuova edilizia e delle infrastrutture e la crescita della riqualificazione delle abitazioni Investimenti in costruzioni*

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO INDIANO

LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO INDIANO LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO INDIANO 1 Introduzione La nuova legge sugli Investimenti Diretti Esteri nel multi-brand retail apre nuovi scenari e nuove opportunità all interno

Dettagli

IL TURISMO IN PROVINCIA DI COMO NEL PERIODO MAGGIO OTTOBRE 2015. GLI EFFETTI DI EXPO MILANO 2015

IL TURISMO IN PROVINCIA DI COMO NEL PERIODO MAGGIO OTTOBRE 2015. GLI EFFETTI DI EXPO MILANO 2015 IL TURISMO IN PROVINCIA DI COMO NEL PERIODO MAGGIO OTTOBRE 2015. GLI EFFETTI DI EXPO MILANO 2015 Elaborazione su dati provvisori forniti dal Settore Turismo della Provincia di Como A cura di Massimo Gaverini

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

L INDUSTRIA VENETA AFFRONTA LO SHOCK FINANZIARIO

L INDUSTRIA VENETA AFFRONTA LO SHOCK FINANZIARIO Venezia, 10 novembre 2008 COMUNICATO STAMPA Indagine congiunturale di Unioncamere del Veneto sulle imprese manifatturiere III trimestre 2008 L INDUSTRIA VENETA AFFRONTA LO SHOCK FINANZIARIO Trimestre negativo

Dettagli

Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo?

Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? 1 Giuseppe Invernizzi Direttore - APA CO LC e Varese 2 Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? L idea nasce dall esigenza di dare risposte adeguate alla crisi che da diversi anni attanagliava

Dettagli

Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Agosto 2014

Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Agosto 2014 Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Agosto 2014 1 8888888 88 Il Barometro Cashless di Agosto 5,0 +0,2 4,5 4,0 3,5 +4,5 3,0 2,5 2,0 1,5 1,0 1,1 1,3 0,5 0,0 AM Ago 14/AM Ago

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009 Ge nnai o 2009 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma L anno 2009 inizia con il segno negativo della domanda turistica rispetto all inizio dell anno precedente. Gli arrivi complessivi

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI Anche gli stranieri hanno capito che è conveniente acquistare un immobile in virtù del costo del denaro sui prestiti ipotecari che nonostante gli aumenti di questi ultimi

Dettagli

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Osservatorio sulla Finanza per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Volume 16 DICEMBRE 2010 Microimprese ancora in affanno ma emergono i primi timidi segnali di miglioramento negli investimenti Calano

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE Nel primo trimestre del 2015 il mercato della compravendita degli immobili residenziali non dà segni di ripresa.

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA. Studio sul turismo nelle abitazioni private

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA. Studio sul turismo nelle abitazioni private OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA Studio sul turismo nelle abitazioni private 18 Febbraio 2014 Elena di Raco, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T Le fasi dello studio Indagine ai Comuni Rivolta

Dettagli

Con la crisi la povertà assoluta è raddoppiata

Con la crisi la povertà assoluta è raddoppiata Con la crisi la povertà assoluta è raddoppiata Antonio Misiani In cinque anni la crisi economica ha causato la più forte contrazione dal dopoguerra del PIL (-6,9 per cento tra il 2007 e il 2012) e dei

Dettagli