STAR BENE CON LE ERBE L'UTILIZZO DELLE PIANTE OFFICINALI PER SCOPI ALIMENTARI E FITOTERAPEUTICI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STAR BENE CON LE ERBE L'UTILIZZO DELLE PIANTE OFFICINALI PER SCOPI ALIMENTARI E FITOTERAPEUTICI."

Transcript

1 STAR BENE CON LE ERBE L'UTILIZZO DELLE PIANTE OFFICINALI PER SCOPI ALIMENTARI E FITOTERAPEUTICI. INDICE Difendiamo la natura, la medicina verde èdei semplici, cenni storici dell'erboristeria. Epoca e rituali di raccolta,uso delle principali preparazioni erboristiche. Le erbe per la nostra salute: le immagini, gli usi medicinali, dietetici, gastronomici e cosmetici. RELATORE ALDO RAVELLINI ERBORISTA NATUROPATA HEILPRAKTIKER

2 DIFENDIAMO LA NATURA LA NATURA SI DIFENDE DA SE': Puo' passare da FORESTA a DESERTO Da UMUS a terra BATTUTA Da terra COLTIVATA a PALUDE e viceversa

3 E' L'UOMO che deve esaminare PROSPETTIVE convenienti da conservare per NON ALTERARE l'ingranaggio a DANNO dell'aria-suolo-acqua e INEVITABILMENTE DI SE' STESSO.

4 DIFENDIAMO LA NATURA LA CULTURA DEL PROFITTO IDEE ERRATE SULLA UTILITA'- NOCIVITA' DI CERTI ESSERI VIVENTI ( parassiti nelle colture, vipere falchetto... ) NON TENENDO PRESENTE CHE NEL CICLO BIOLOGICO DELLA NATURA. Ogni ERBA ANIMALE ha un suo preciso scopo e si autoregolano da loro. ROTTURA DELLA CATENA TRA: INSETTI PIANTE UMUS PICCOLI ESSERI VIVENTI UOMO NATURA SALVARE DAL DISASTRO ECOLOGICO: BOSCHI PRATI PATRIMONIO VERDE con consapevolezza che non è il MASSIMO SUFFICIENTE se l'altra parte del TERRITORIO viene continuamente VIOLENTATA (cementificazioni, modificazioni del suolo, inquinamento aria-acqua-suolo, discariche, incendi).

5 INFORMAZIONE/CONOSCIENZA CULTURALE, AMBIENTALE, SCIENTIFICA, PIU' RADICATA (SCUOLE, AMMINISTRAZIONI...) DISTORSIONE DEL CONCETTO NATURALE DEI MAS MEDIA PUBBLICITA' CUSTODIRE L'ECOSISTEMA - BOSCO - PRATO come un bene comune, conservarlo così come si è formato in milioni di anni. NESSUN DIRITTO DA PARTE NOSTRA DI COMMETTERE ERRORI ECOLOGICI CHE SARANNO PAGATI DAI NOSTRI FIGLI GENERAZIONI FUTURE EQUILIBRIO TRA SUOLO: PIANTE RADICI FLORA E FAUNA L'UOMO SPESSO LO INFRANGE es. con distruzione di BOSCHI, modificazione del suolo e dei pendii delle MONTAGNE DANNI ALLA FLORA E FAUNA MICROORGANISMI CHE VIVONO STRADE DI MONTAGNA

6 CEMENTIFICAZIONE DEI FIUMI da torrenti con anse, tipica flora e fauna, a canali che, oltre a sconvolgere l' ARMONIA, VELOCIZZANO L'ACQUA con conseguenze peggiori. RICONCILIAZIONE DOVEROSA TRA UOMO ANIMALI-PIANTE-AMBIENTE RIFLESSIONE SULLE CONSEGUENZE PRIMA DI OGNI NOSTRO GESTO VALORE E VITA DEL BOSCO PRATO BOSCO FORNITORE DI LEGNAME ( prodotto primario mobili,carta, E OSSIGENO costruzioni,energia) RADICI-RIZOMI-BULBI-CORTECCE-FOGLIE- GEMME-POLLONI-FIORI-FRUTTI-SEMI-FUNGHI ( a scopo alimentare, medicinale, cosmetico) RACCOLTA EQUILIBRATA che permette all'uomo di utilizzare il BOSCO PRATO senza provocarne il consumo, senza alterarne L'EQUILIBRIO BIOLOGICO e senza distruggere le naturali PROPRIETA' (fisiche,chimiche e biologiche) del SUOLO da cui dipende il BOSCO PRATO stesso.

7 LA MEDICINA VERDE E' DEI SEMPLICI VERDE E SALUTE CITTA' MALATE Malattie nervose Tumori,cancro Mancanza di verde e spazio, sofferente di RUMORI (Perdita della comunicazione personale). Fuga settimanale alla ricerca DELL'AMBIENTE NATURALE, soddisfare l'esigenza di uscire. (ufficio,fabbrica,appartamento) RISTABILIRE IL CONTATTO CON LA NATURA UN AMBIENTE CORRETTAMENTE GESTITO (SENTITO) E' UN OASI DI serenità distensione TEMPRANO LO SPIRITO bellezza spazi PER LA MANCANZA DI AGENTI INQUINANTI ATMOSFERICI Aria pulita, migliore ossigenazione, migliori condizioni fisiche generali.

8 LA MEDICINA VERDE popolare dei semplici (piante officinali) Utilizzo preminente fino dall'antichità di elementi naturali piante officinali elementi minerali RICETTARI ANTICHI TRATTATI MEDICI I rimedi prepararti per ogni tipo di MALATTIA traggono i loro elementi dal mondo circostante diversificandosi nelle preparazioni a seconda dei TIPI DI PIANTE OFFICINALI che si SVILUPPANO nei diversi AMBIENTI. CAMPAGNE tradizione ERBORISTICA con RITUALI ( SIA DI RACCOLTA CHE DI UTILIZZO) tramandati da generazioni in generazioni, accanto a caratteristici personaggi che conoscevano tutti i SEGRETI per la preparazione di INFUSI E DECOTTI, alle vecchie ERBORISTERIE piene di fascino ed aromi, oggi diventate nuove ERBORISTERIE e MODERNE FARMACIE. RECUPERO RITORNO AVANZAMENTO

9 LA MEDICINA VERDE E' DEI SEMPLICI LA COESISTENZA del ricorso alla MEDICINA VERDE sia da parte di quanti vi si indirizzano per antica consuetudine con una FIDUCIA E UNA CONOSCIENZA EMPIRICA DELLE PIANTE OFFICINALI, sia da parte di chi, INSODDISFATTO della realtà della MEDICINA UFFICIALE a base di pillole, cercano un' alternativa con un ritorno ai metodi antichi. RITORNO AL PASSATO FUGA DAL PRESENTE CHE NON CI SODDISFA (a livello psicologico). LEGAMI ANTICHI TRA UOMO E MONDO VEGETALE -Sia il bambino che l'adulto in condizioni di EQUILIBRIO e di SERENITA' disegnano prati, fiori e alberi vigorosi e forzuti. -Mentre il bambino triste e l'adulto frustrato tracciano paesaggi vuoti, cancelli, steccati e non più alberi. Il grande interesse rivolto oggi alla MEDICINA DELLE PIANTE OFFICINALI (dei semplici) non èun fatto isolato, ma uno degli aspetti del generale interesse per le MEDICINE NATURALI.TESTIMONIANDO l'accresciuto desiderio di un ritorno alle ORIGINI quando la NATURA era la sola FARMACIA e L'UOMO trovava nell' AMBIENTE GLI ELEMENTI per soddisfare tutte le esigenze, IN ARMONIA CON IL SUO MONDO CULTURALE E SPIRITUALE.

10 CENNI STORICI DELL'ERBORISTERIA Alleanza tra uomo ed erbe ALLEANZA TRA UOMO E PIANTE : l'uomo PRIMITIVO fu il primo SCOPRITORE del beneficio, cercando un RIMEDIO al MALE in modo ISTINTIVO, che RIPETUTO portò a dare dei RISULTATI. (casuale) (costanti) fu il primo SPERIMENTATORE e INIZIATORE della ERBORISTERIA / FITOTERAPIA. In seguito : l' ISTINTO, l'esperienza QUOTIDIANA, l'osservazione INTELLIGENTE degli ANIMALI, portarono ad UTILIZZARE le PIANTE OFFICINALI a scopo SALUTARE. Questa pratica si perfezionò EMPIRICAMENTE per migliaia di anni, in ogni popolo, in ogni CULTURA differenziandosi fra loro ed andando ad ARRICCHIRE e FORMARE il bagaglio della MEDICINA (VERDE) POPOLARE o DEI SEMPLICI.

11 CENNI STORICI DELL'ERBORISTERIA Alleanza tra uomo ed erbe DUEMILA ANNI PRIMA DI CRISTO : le PIANTE OFFICINALI erano già trattate nei PAPIRI EGIZI, nell' ILIADE parlando di Elena, OMERO citava testualmente: Farmaci insigni possedeva salubri e mortali che produceva la feconda terra d' Egitto. CENTAURO CHIRONE insegnò ad ACHILLE come curare le persone con un ERBA OFFICINALE, da qui il botanico LINNEO le diede il nome Achillea. Lo stesso CENTAURO CHIRONE quando fu ferito da ERCOLE si medicò con una PIANTA OFFICINALE che da lui prese il nome Centaurea. nell' epoca di ABRAMO in Gerusalemme già esistevano ERBORISTI che vendevano per strada RIMEDI per varie malattie.

12 BABILONESI flora eccezionale e conoscenza di migliaia di piante officinali. FENICI Abili navigatori dedicavano parte delle loro spedizioni alla ricerca di erbe medicamentose. GRECI E ROMANI Esperti nell'utilizzo delle piante officinali. ARISTOTELE (FILOSOFO) introduce il metodo della FARMACOLOGIA basata sui risultati dei suoi esperimenti. ALESSANDRO MAGNO ( discepolo di ARISTOTELE) Continuò gli insegnamenti e catalogò le nuove piante officinali e le OSSERVAZIONI sul loro impiego (nei territori da lui conquistati). Fondò in EGITTO la città di ALESSANDRIA dove i medici che curavano con le piante officinali raggiunsero una grande fama. (EROFILO_CRISIPPO_ERASISTRATO). ARISTOTELE Imparò a curare le ferite osservando le capre al gregge. Questi animali strofinavano le parti contuse contro il DITTAMO un erba ad azione ASTRINGENTE. GENZIO Ré di ILLIRIA diede il suo nome alla GENZIANA NICOMEDE Ré di BITINIO studioso di veleni vegetali ARTEMISIA Regina di CARIA celebre per i suoi studi BOTANICI diede il suo nome all' ARTEMISIA VULGARIS.

13 CLEOPATRA Regina d' EGITTO scrisse un trattato di COSMETICA basato sull' utilizzo delle PIANTE OFFICINALI. CATONE Studioso ROMANO fu il primo che si occupò dei VINI MEDICINALI a base di erbe. VIRGILIO/ORAZIO/CATULLO/LUCILLO classici latini citano molte volte le proprietà curative delle ERBE MEDICINALI. PLINIO Descrive circa 1000 PIANTE OFFICINALI con le loro azioni FARMACOLOGICHE. Alcune sue intuizioni di 1700 anni fa,vengono oggi confermate. GALENO medico famoso nel periodo CLASSICO, possedeva una perfetta conoscenza delle PIANTE OFFICINALI, iniziò ad occuparsi della loro SOFISTICAZIONE e FRODE COMMERCIALE... Ha lasciato un RICCO RICETTARIO pieno di descrizioni MEDICHE. MEDIOEVO Periodo interessante per la FARMACOLOGIA delle PIANTE OFFICINALI durante il quale nasce la SCUOLA MEDICA SALERNITANA fondata dai BENEDETTINI MONACI e MONASTERI crearono dei veri e propri centri di ERBORISTERIA dove raccoglievano, coltivavano e selezionavano PIANTE OFFICINALI. Essi iniziarono ad usare le prime estrazioni e concentrazioni (DECOTTI_MOSTI IN FERMENTAZIONE).Da ricordare il monaco circense ARNALDO da VILLANOVA MEDICO_ALCHIMISTA_BOTANICO.

14 RINASCIMENTO Arrivarono i primi ERBARI con IMMAGINI che illustravano i diversi tipi di PIANTE OFFICINALI facilitandone la RICERCA. Nel 1545 sorse a Padova il PRIMO ORTO BOTANICO destinato a studi e ricerche, messo a disposizione di maestri e alunni. In seguito a PARIGI, presso la SORBONA, le PIANTE OFFICINALI furono inserite nei CORSI DI STUDIO (RICONOSCIMENTO ED USO) che i nuovi medici dovevano sostenere. PARACELSO Medico. Sosteneva che non può esistere MEDICINA senza una precisa conoscenza dei FARMACI NATURALI. XVIII SECOLO Vennero introdotte nuove PIANTE OFFICINALI in TERAPIA provenienti da diversi CONTINENTI (ASIA-AMERICA).Si svilupparono nuove e più precise tecniche di estrazione dei PRINCIPI ATTIVI che vengono ancora oggi utilizzate in FARMACOLOGIA_COSMESI_ALIMENTAZIONE_GASTRONOMIA. NEL XIX SECOLO Nascono importanti PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE per BOTANICI,_ FARMACISTI_ MEDICI_ ERBORISTI_ a cura di MATTIOLI_CESALPINO_MALPIGHI ed altri, che oggi sono BASI importanti della MODERNA FITOTERAPIA. NEGLI ANNI abbiamo assistito a un periodo di STASI per le PIANTE OFFICINALI e in genere per tutte quelle forme di auto cura che derivano dalla medicina popolare. Ciò èdovuto a diversi fattori: AVANZAMENTO TECNOLOGICO, SUCCESSO FARMACOLOGICO DEI MEDICAMENTI DI SINTESI, ALLONTANAMENTO DALLE CAMPAGNE, CAMBIAMENTO DEI TEMPI, DEI RITMI E MODI E STILI DI VITA. (sempre più veloci,stressanti,caotici).

15 Dal 1950 ad oggi Alla luce dei DISASTRI ECOLOGICO/AMBIENTALI,dei MUTAMENTI DEL CLIMA ed all'avanzare su tutti i fronti DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE, PSICHICO/ FISICO, si èsviluppata una sorta di COSCIENZA CRITICA che ha portato ad un inevitabile RITORNO ALLA NATURA, perché lontano da ESSA l'uomo faceva e fa la sua ROVINA. Avviene un ritorno alle PIANTE OFFICINALI con : CRITERIO E CONSAPEVOLEZZA chiara ed obiettiva sulla loro utilità e possibilità d'utilizzo. Con l'apporto della RICERCA BIOLOGICA_CHIMICA_TERAPEUTICA e L'apporto della medicina VERDE POPOLARE, CONSERVANDO le tradizioni PRATICHE E FILOSOFICHE sulle PIANTE OFFICINALI.

16 EPOCA E RITUALI DI RACCOLTA La LINFA e gli UMORI che circolano all'interno delle piante sono sottoposte a dei ritmi regolati dal succedersi delle stagioni. Subiscono VARIAZIONI sensibili lungo l'arco della giornata. Le PARTI AEREE dei vegetali sono più ricche di SUCCHI al mattino mentre le RADICI lo sono la sera. - TEMPO BALSAMICO momento in cui la pianta, la parte più usata a scopo TERAPEUTICO èpiù ricca di PRINCIPI ATTIVI. - FOGLIE FIORI FRUTTI Tempo migliore per la raccolta al MATTINO quando il - RADICI Al tramonto. sole ha asciugato la rugiada. - PARTI AEREE All'inizio della FIORITURA, intorno al 21 GIUGNO ( Solstizio d'estate, festa di S. GIOVANNI, coincide, secondo l'antica tradizione con l'inizio della raccolta).

17 INDICAZIONI GENERALI DI RACCOLTA GEMME Si raccolgono in inverno, quando sta per iniziare la nuova vegetazione. FOGLIE Devono essere completamente aperte, relativamente giovani (questo periodo coincide spesso con l'inizio della fioritura). FIORI SOMMITA' FIORITE Si colgono non ancora ancora completamente sbocciati. SEMI Quando hanno raggiunto la completa maturazione (cadono spontaneamente dagli alberi). CORTECCIA Per la ricchezza di linfa, si raccoglie in primavera. RADICI TUBERI -RIZOMI BULBI A termine della stagione vegetativa o FRUTTI Carnosi a maturità iniziata Secchi a maturità completa ( prima della loro apertura). durante l'inverno.

18 RITUALI DI RACCOLTA Nei tempi remoti dove incerte erano le DISTINZIONI TRA FITOTERAPIA MAGIA RELIGIONE la raccolta era sottoposta a precisi RITUALI perché le PIANTE OFFICINALI manifestassero i loro poteri. VISCHIO I DRUIDI ne effettuavano la raccolta secondo PLINIO, invocando la pianta con il suo nome (che significa RISANATRICE di tutti i mali). I sacerdoti preparavano intorno alla QUERCIA portatrice di vischio l'altare per il sacrificio e legavano all'albero due tori bianchi. Il sacerdote vestiva di candido lino, tagliava il VISCHIO con un falcetto d'oro e lo raccoglieva in bianco lino. Afine raccolto si immolavano i due tori pregando affinché la divinità propizi il destino di coloro che assumevano il rimedio. VALERIANA Da un vecchio manoscritto del '500: Raccolta al levare del sole, nel settimo giorno del periodo lunare recitando questa preghiera con la pianta tra le mani : In nome del Padre ti ho cercata in nome del Figlio ti ho trovata in nome dello Spirito Santo mi unisco a te in nome della Trinità ti raccolgo in questo modo la pianta avrebbe acquisito maggiore potere terapeutico.

19 Le norme maggiori che ritroviamo nei RITUALI DI RACCOLTA: -Il divieto di usare attrezzi di ferro -La necessità di purificarsi prima del raccolto -L'uso della mano sinistra (considerata propizia) -L'importanza di addobbarsi con vesti candide -L'indicazione dei giorni per andar per erbe L'impiego delle PIANTE OFFICINALI era spesso accompagnato da FORMULE e da atteggiamenti rituali per creare quel legame SPIRITUALE ed EMOTIVO tra preparato ed ammalato, che ne avrebbe propiziato gli effetti

20 VANTAGGI NELL'USO DELLE PIANTE OFFICINALI 1 AFFINITA' delle sostanze vegetali con il corpo 2 MINIMI EFFETTI SECONDARI 3 BIODISPONIBILITA' di tutti i principi attivi PIANTA FRESCA migliore utilizzo di tutti i componenti ORGANICI ed ENERGETICI. Difficoltà di CONSERVAZIONE Intervento con SOLVENTI per estrarre e conservare i principi attivi Lavorazione entro le VENTIQUATTRO ORE Più piante da usare per la presenza di acqua. PIANTA SECCA perdita e variazione dei PRINCIPI ATTIVI ottima conservazione concentrazione dei PRICIPI ATTIVI per perdita di acqua meno pianta da usare per la concentrazione dei principi attivi intervento con solventi ottimo utilizzo di pianta micronizzata Se da una parte l' ESTRAZIONE concentra e stabilizza il PRINCIPIO ATTIVO,dall'altra modifica la STRUTTURA ORIGINARIA della pianta.

21 LE PRINCIPALI PREPARAZIONI ERBORISTICHE Le principali preparazioni erboristiche non sono casuali ma SCIENTIFICAMENTE dimostrate dalle semplici alle più complesse sono sempre presenti PERCENTUALI di PRINCIPI ATTIVI.( codificate dai testi ufficiali - LE FARMACOPEE ) PREPARAZIONI ED USI: Recipienti adatti alle preparazioni vetro da fuoco (A forma alta con coperchio) acciaio smaltato (colino a maglie strette) porcellana (pezzuola di tela) INFUSIONE ( Pianta fresca o secca,foglie,fiori,gemme) Ponendo il prodotto tagliato o contuso in un recipiente su cui si verserà acqua bollente, si lascia riposare da 10 a 20 minuti, si filtra e si spreme il residuo -UTILIZZO ENTRO 24 ORE. DECOZIONE (Pianta fresca o secca,corteccia,radici,semi,parti legnose e dure) Le dosi indicate di piante si versano in un recipiente con acqua fredda, poi si portano ad ebollizione e si lasciano bollire per il tempo indicato DA 3 A 5 MINUTI.

22 MACERAZIONE Pianta fresca o secca liquido. Si pone la droga stabilita tagliata o polverizzata in un recipiente e si versa il solvente stabilito. IDROLITO Pianta + acqua ( %) ( A FREDDO O A CALDO) Consente di trasmettere i principi attivi delle erbe al ALCOLATURO (PIANTA FRESCA) Pianta + alcool (rapporto E/D=1:1) TINTURA (PIANTA SECCA) Pianta + alcool (10-20%) TINTURA MADRE (PIANTA FRESCA) Pianta + alcool E/D=10:1 (10% sul secco) ESTRATTO FLUIDO (PIANTA SECCA) Pianta + alcool (rapporto E/D=1:1) MACERATO GLICERINATO (PIANTA FRESCA) Pianta + alcool + glicerina ( GEMME E GIOVANI GETTI) (rapporto E/D=20:1) ENOLITO (PIANTA SECCA O FRESCA) Pianta + vino di tipo bianco o rosso di buona gradazione alcolica (marsala vermut porto)(dal 10 al 20%)

23 OLEOLITO (PIANTA SECCA O FRESCA (separare l'acqua) Pianta + olio di prima spremitura a freddo. (oliva mandorle soia arachide germe di grano sesamo ravizzone) (dal 20 al 30%) ACETEOLITO (PIANTA SECCA O FRESCA) Pianta + aceto di mele o vino genuino (dal 20 al 30%) ESTARATTO GLICOLICO (PIANTA SECCA O FRESCA) Pianta + glicole propilenico (dal 30 al 100%) POLVERE MICRONIZZATA (PIANTA SECCA) Micronizzazione della parte di pianta. Ottimo utilizzo della pianta medicinale in toto. ESTRATTO SECCO (POLVERE) Concentrazione degli estratti fluidi fino all'evaporizzazione dei liquidi ESTRATTO MOLLE (PIANTA SECCA) Ricavati a caldo per concentrazione del preparato OLIO ESSENZIALE (PIANTA FRESCA O SECCA) Ricavati per distillazione in corrente al vapore delle parti di piante medicinali

24 BARDANA (Arctium lappa L. - Asteraceae) La Bardana è una pianta erbacea biennale che può raggiungere anche l' altezza di 2mt. Una sua caratteristica è la grossa radice a fittone, spesso divaricata che la fissa al suolo. I fiori rossi porpora sono riuniti in capolini provvisti di squame uncinate che in maturazione, attaccandosi ai peli animali, favoriscono il trasporto dei capolini fruttiferi. Il nome arctos, orso, si riferisce all' aspetto irsuto e lappa, afferrare, sottolinea come gli aculei dei frutti si attacchino ad ogni cosa. STORIA: :la radice di bardana avrebbe guarito Enrico III dalla sifilide. Hill (1755) la esalta nel trattamento della gotta. Savini (1918) ne dimostra l' attività diuretica ed antiartritica. Piotrowski (1935) ne evidenzia l' azione ipoglicemizzante. Nella tradizione popolare le foglie fresche e soprattutto la radice di bardana, vengono usate per via topica nel trattamento dei foruncoli, crosta lattea, caduta dei capelli, eczema, ulcere e punture di insetti.

25 BARDANA LA DROGA: Le radici, le foglie. PROPRIETA': diuretiche, diaforetiche, depurative, ipoglicemizzanti,antiforuncolose, antiacneiche,antiseborroiche, antisettiche. INDICAZIONI: Questa pianta umilissima assomma in sé delle virtù molto interessanti. Autori moderni ne hanno verificato l' azione diuretica e depurativa generale, l' azione stimolante sul fegato e sulla cistifellea,la proprietà di diminuire lo zucchero nel sangue (può essere prescritto, sotto controllo, come coadiuvante per persone diabetiche). Nota è l' applicazione contro acne e foruncoli ed è dotata di proprietà antisettiche su batteri che allignano la pelle. USO ESTERNO: Le radici si utilizzano per acne, foruncoli, eczema e varici. Le foglie fresche in succo per capelli grassi.

26 CALENDULA ( Calendula officinalis Asteracee ) LA DROGA: I capolini, le sommità fiorite e le foglie. PROPRIETA': La Calendula possiede un'azione generale coleretica, emmenagoga, antidismenorroica. Localmente è molto valida come antiinfiammatoria, antisettica e cicatrizzante. E' inoltre decongestionante, lenitiva ed idratante. INDICAZIONI: Per uso interno contro amenorrea, irregolarità mestruale, dismenorrea. Utilizzata per le patologie epatiche e delle vie biliari. DOVE SI TROVA: E' presente in tutta Italia dalla zona mediterranea a quella submontana; Cresce nei campi, nei prati, nei giardini, nei luoghi ghiaiosi e ruderali.

27 CALENDULA USO ESTERNO: La Calendula viene valida per le contusioni e per pelli arrossate e infiammate. Tradizionalmente viene usata per ammorbidire calli e contro geloni. USO COSMETICO: Una manciata di fiori infusi nell'acqua molto calda del bagno (oppure in decotto) esercita in effetto decongestinante, addolcente, idratante. Le mani screpolate traggono giovamento dall'immersione, per 10 minuti, nel decotto. USO ALIMENTARE: Per uso alimentare si utilizzano i fiori, perchè le foglie sono particolarmente amare, difficilmente palatabili. Per il sapore amarognolo, i fiori venivano a volte utilizzati in sostituzione allo zafferano. Sono ottimi in minestre, zuppe o in accompagnamento del pesce. I bocci di fiori di Calendula si possono usare come i capperi anche se non raggiungono l'intensità del sapore che li caratterizza, oppure vengono usati freschi o essiccati per aromatizzare salse e condimenti.

28 EQUISETO o CODA CAVALLINA (Equisetum arvense - Equisetaceae) STORIA: Nel XVI secolo sono già note le proprietà diuretiche, astringenti e mineralizzanti della pianta. Tragus (1552) la prescrive nelle ematurie e Tabernaemontanus (1588) scopre i suoi benefici mescolandolo al cibo dei malati di TBC. LA DROGA: I fusti sterili. PROPRIETA': Molto ricco di sali minerali soprattutto silicio e potassio, svolge un'attività rimineralizzante generale, diuretica, antisettica e capillaroprotettiva. INDICAZIONI: Demineralizzazione ( astenia, rachitismo, rallentato consolidamento di fratture); cistiti e cistopieliti; diatesi uratica e calcolosi renale; enuresi notturna; anemie ipocromiche sideropeniche e da insufficienza renale; diatesi emorragica ( epitassi, emottisi, meno-metroraggie, emorroidi).

29 EQUISETO O CODA CAVALLINA DOVE SI TROVA: E' una pianta che preferisce i luoghi freschi e umidi; cresce in tutta Italia dalla regione mediterranea fino a quella subalpina; è facile trovarla lungo i fiumi, nei greti dei torrenti e in tutti i luoghi erbosi ricchi d'acqua. USO ESTERNO: Per detergere ferite, fermare le emorragie nasali, lenire le pelli irritate, il bruciore di gola e le infiammazioni emorroidali. USO COSMETICO: Una manciata di droga nell'acqua calda del bagno è utile per le pelli rilassate e rugose. USO ALIMENTARE: I germogli si consumano come gli asparagi.

30 IPERICO ( Hypericum perforatum - Guttiferae) L'IPERICO e' una pianta spontanea erbacea che si riconosce alla piena fioritura per il suo colore giallo intenso che ravviva il paesaggio. Nell'antichità si usava per fare corone agli dei venerati, la si raccoglieva il giorno di San Giovanni (24 giugno) a mezzogiorno,piochè secondo la tradizione della medicina popolare erboristica solo allora la pianta mostrava la sua massima efficacia. Si attribuivano alla pianta poteri esoterici contro le streghe e la negatività, per calmare e rasserenare gli animi inquieti ( erba scacciadiavoli). LA DROGA: Le sommità fiorite. PROPRIETA: Aromatizzanti, digestive, antispasmodiche, sedative, antidepressive ipotensive, astringenti, antinfiammatorie, cicatrizzanti. INDICAZIONI: Distonie neurovegetative con ansia ed angoscia, depressioni, nevralgie, dismenorrea, gastrite, ulcera allo stomaco, coliti, infiammazioni delle vie urinarie.

31 IPERICO ( Hypericum perforatum) DOVE SI TROVA: Cresce dal mare alla zona alpina nei luoghi secchi, nelle radure dei boschi, al bordo delle strade. USO ESTERNO: Come cicatrizzante e antinfiammatorio su ferite, piaghe ed ustioni. Nel settore cosmetico si usa come protettore dai raggi solari, astringente per pelli arrossate e delicate, tonificante per pelli stanche. USO ALIMENTARE: E' una pianta aromatica. Si utilizza per fare i liquori e salse marinate. Colorante vegetale. Una punta di coltello di polvere ad ogni pasto riduce la pesantezza e l'acidità di stomaco.

32 LUPPOLO ( Humulus lupulus - Cannabinacee) LA DROGA: Le infiorescenze femminili. PROPRIETA': Aromatizzanti, amarotoniche, sedative della sfera nervosa e sessuale. Si attribuiscono ai coni del Luppolo delle proprietà estrogene: la lupolina è stata preconizzata come sedativo e anafrodisiaco. INDICAZIONI: Viene utilizzato per conciliare il sonno, alleviare gli stati ansiosi, normalizzare i processi digestivi. La tradizione popolare consiglia di far dormire su di un guanciale imbottito di coni di luppolo, coloro che soffrono di insonnia ed enuresi notturna. DOVE SI TROVA: Cresce dalla zona mediterranea a quella submontana preferibilmente nel nord Italia; si trova nelle sipei, lungo i fossi e nei luoghi incolti.

33 LUPPOLO USO ESTERNO: Applicazioni esterne di infiorescenze calmano dolori nevralgici, reumatici ed artritici. USO COSMETICO: In cosmetica il Luppolo viene impiegato per rivitalizzare e ridare turgore e luminosità alle pelli senescenti, rugose e rilassate. USO ALIMENTARE: Il Luppolo è soprattutto noto nell'industria della birra, alla quale conferisce l'inconfondibile aroma amaro e di cui aiuta la conservazione. Per le stesse caratteristiche è anche usato talvolta in liquori amari e digestivi. I giovani germogli cucinati come gli asparagi, hanno un potere depurativo.

34 MALVA ( Malva silvestris Malvaceae ) LA DROGA: Le foglie e i fiori. PROPRIETA': Emollienti, lenitive, antinfiammatorie, leggermente lassative, espettoranti. INDICAZIONI: Per uso interno i preparati di Malva silvestre sono emollienti della bocca, della gola, espettoranti nel caso di bronchiti e catarri ostinati, antinfiammatori, regolatori e antispasmodici dell'intestino; per la loro azione sicura e dolce, sono particolarmente adatti al delicato organismo di anziani e bambini DOVE SI TROVA: E' comune dalla zona mediterranea a quella submontana; si rinviene frequentemente nei luoghi erbosi, nei ruderi, lungo le strade e nei campi abbandonati.

35 MALVA USO ESTERNO: L'applicazione più comune èquella in gargarismi e sciacqui, utili nelle stomatiti, afte, ascessi dentari, e in clisteri, usati per costipazioni e infiammazioni intestinali. USO COSMETICO: Bagni emollienti e idratanti si ottengono aggiungendo all'acqua decotti di fiori e foglie. Le radici di Malva silvestre sono reputate leggermente analgesiche e risolventi di foruncoli e paterecci; inoltre si strofinano tradizionalmente sulle gengive per pulire i denti. USO ALIMENTARE: La Malva è un'eccellente pianta alimentare. Il sapore leggermente dolciastro la rende verdura gradevolissima per confezionare risotti rinfrescanti. Mescolare alle verdure qualche foglia di Malva sminuzzata, arricchisce quest'ultime di proprietà salutari. Ottimo sarebbe pranzare accompagnando le pietanze con tè di Malva, tutto l'organismo ne trarrebbe grande giovamento.

36 MELISSA ( Melissa officinalis labiatae ) LA DROGA: Le foglie e le sommità fiorite. PROPRIETA': La Melissa soprattutto se fresca ha dimostrato di possedere attività antivirali ( herpes-virus) attribuito ai polifenoli ed ad alcuni componenti presenti nell'olio essenziale. Le proprietà antispasmodiche e sedative attribuitele sono state confermate e contemporaneamente si sono rilevate attività antistaminiche. Possiede inoltre proprietà aromatizzanti, digestive, coleretiche, emmenagoghe. INDICAZIONI: Come spasmolitica nei dolori gastrointestinali, nelle dispepsie, come antiemetico e nelle sindromi premestruali e mestruali. Come sedativo e tranquillante nelle insonnie, le cefalee e le tachicardie. Nell'herpes simplex come preventivo e risolutivo. DOVE SI TROVA: Cresce dalla zona mediterranea a quella montana di tutta Italia, nei boschi e nei luoghi freschi e ombrosi.

37 MELISSA USO ESTERNO: Ha proprietà cicatrizzanti e antimicrobiche. Mediante frizioni è usata per sedare dolori reumatici e nevralgici. USO COSMETICO: in molti tonici cutanei analcolici o leggermente alcoolici. L'acqua distillata di melissa è spesso impiegata quale stimolante leggero e tonificante della pelle, come tocco terminale per trattamenti estetici. USO ALIMENTARE: La Melissa entra, come componente aromatico, in insalate, bibite, liquori,condimenti di carne e pesce, ma la sua fama deriva dall'essere stata in auge, fino a poco tempo fa, come componente dell'acqua di Melissa dei Carmelitani che veniva usata per le più svariate forme nervose quali epilessia, l'isterismo, gli svenimenti. Le sue foglie conferiscono alle frittate un sapore particolare; grazie al suo particolare gusto di limone ottima nel tè verde o alla menta. Aggiunta a marmellate di mele, pere ed uva.

38 NOCE ( Junglans regia Junglandaceae ) LA STORIA: Dioscoride intuì l'azione dell'olio di Noce nella Tenia (Parassita intestinale). Nel medioevo il frutto (Geriglio bilobato), simile all'encefalo, secondo la similitudine delle signature ne suggerì l'impiego nella cefalea. Negli ultimi secoli le foglie ed il mallo venivano usati come elisir della giovinezza per la marcata attività depurativa ed eudermica. LA DROGA: Le gemme, le foglie, il mallo. PROPRIETA': Antidiabetico, astringente, depurativo, antisettico, antinfiammatorio, antiscrofolose, amaro-tonico. INDICAZIONI: Diabete, linfatismo, diarrea, leucorrea (uso esterno), acne, dermatiti, psoriasi.

39 NOCE DOVE SI TROVA: E' un albero fruttifero, maestoso con corteccia grigia e liscia e tronco che si divide in grossi rami tortuosi. Coltivato in tutta Europa per il suo legno pregiato e i suoi frutti. USO ESTERNO: Lavande vaginali, sciacqui e toccamenti contro i geloni, nella congiuntivite e per lavare le ulcerazioni. Come collutorio gengivale e per le pelli grasse e acneiche. Il mallo è un valido ed efficiente coadiuvante dell'abbronzatura e per scurire i capelli per la presenza di JUGLONE. USO ALIMENTARE: La Noce è un piccolo gioiello della natura, una bontà ricca di preziose sostanze benefiche. Sono presenti alte concentrazioni di acidi grassi OMEGA 3, di vitamina E e di arginina che lo rendono un alimento unico ed energetico per il nostro benessere, per prevenire le malattie cardiovascolari. Il mallo in particolare è anche noto per il gradevole liquore aromatico e digestivo (nocino) che se ne può ottenere.

40 ORTICA BIANCA O LAMIO ( Lamium album Labiatae ) L' ORTICA o LAMIO BIANCO èuna pianta erbacea perenne e spontanea, frequente nei luoghi incolti, tra siepi, ruderi e macerie. Non va confuso con la comune ortica, in quanto non è irritante. Il Lamio è noto fin dall'antichità per le sue proprietà astringenti e per la polarità d'azione a livello delle pelvi.nel secolo xvi viene utilizzato nella leucorrea e nelle menometrorragie. LA DROGA: La porzione aerea della pianta. PROPRIETA': Urticanti, dietetiche, diuretiche, depurative, antiinfiammatorie intestinali, normalizzanti del cuoio capelluto. INDICAZIONI: Stati infiammatori delle vie urinarie e dei genitali: uretriti, cistiti, annessiti, orchiti, prostatiti. Dismenorrea, meno-metrorragie, enterite, dissenteria, emorroidi, varici.

41 ORTICA ( Urtica urens ) DOVE SI TROVA: Cresce in tutta Italia dal mare alle zone alpine nei luoghi ricchi di sostanze azotate; si rinviene presso le case, lungo le siepi e qua e là nei boschi. USO ESTERNO: I decotti di ortica si utilizzano, mediante frizioni, per il cuoio capelluto grasso e contro la forfora. Nei tempi anitichi si fustigavano con le ortiche alcune parti malate del corpo per stimolarne reazioni benefiche.una breve cottura basta a neutralizzare l'effetto urticante delle foglie rendendole innoque e disponibili per più valide utilizzazioni. USO ALIMENTARE: Le foglie giovani, lessate, si consumano come gli spinaci. Sono ottime in zuppe, minestre, risotti e frittate.

42 PIANTAGGINE ( Plantago maior - Plantaginaceae) LA DROGA: Le foglie e i semi. PROPRIETA': Rinfrescanti, depurative, diuretiche, astringenti, antinfiammatorie, emollienti. INDICAZIONI: Come antinfiammatorio e batteriostatico nelle affezioni dell'apparato respiratorio, gastroenterico e delle vie urinarie. Nelle dermatosi e allergie cutanee sia per uso interno che esterno. Le foglie di Piantaggine hanno valida applicazione come astringenti intestinali nelle diarree, stimolano blandamente la diuresi e leniscono mal di gola e le infiammazioni delle mucose orali. DOVE SI TROVA: La Piantaggine si trova ovunque dal mare alla regione alpina; si trova nei prati, nei campi, lungo le strade e in tutti i luoghi erbosi.

43 PIANTAGGINE USO ESTERNO: Si utilizza per tutte le infiammazioni della pelle, scottature e punture di insetti. Tradizionalmente le foglie fresche venivano ridotte in poltiglia e mescolate al miele, venivano poi impiegate per trattare le ferite favorendone la cicatrizzazione e nelle dermatosi. Le foglie contuse venivano applicate dai pastori per alleviare l'irritazione provocata dal morso dei tafani. USO COSMETICO: Gli estratti acquosi di piantaggine vengono impiegate in maschere e creme per rinormalizzare le pelli secche e parzialmente disidratate. USO ALIMENTARE: Le foglie sono ottime in insalata verde come fonte di vitamine A e C. Si possono utilizzare anche per passati di verdura.

44 ROSA CANINA ( Rosa canina - Rosacee) La ROSA CANINA forma cespugli alti fino a 3 mt. Dal portamento quasi eretto, particolarità che la distingue dalle altre specie selvatiche. I rami sono glabri, provvisti di spine larghe alla base. I fiori sono picciolati con cinque petali rosa pallido. I frutti, cinorroidi, sono costituiti dal ricettacolo floreale divenuto carnoso. Hanno forma ovoidale, colore rosso aranciato alla maturità e contengono al loro interno alcuni acheni, inframezzati da petali rigidi. In fioterapia, i fiori e le foglie della ROSA CANINA sono utilizzati soprattutto per uso topico come astringenti e cicatrizzanti. I cinorroidi, che contengono zuccheri, tannini e acidi organici, sono utilizzati per via interna come astringenti ed antidiarroici e come fonte naturale di vitamine. LA DROGA:Le gemme, le foglie e i frutti (cinorroidi) PROPRIETA':Antiallergiche, vitaminizzanti, astringenti, antiinfiammatorie, diuretiche.

45 ROSA CANINA INDICAZIONI: Cefalea vasomotoria, rinofaringiti, tonsilliti, otiti recidivanti dell'infanzia. Asma allergico, gozzo tiroideo, osteoporosi post-menopausa, Herpes recidivante, eczema pustoloso palmo-plantare. Si dimostra particolarmente attivo nelle infiammazioni localizzate e recidivanti. Viene spesso utilizzato per bambini che presentano problemi di crescita legati ad infiammazioni ripetute. Una caratteristica è la sua azione positiva nella cefalea vasomotoria. DOVE SI TROVA: E' frequente dal mare alla zona montana di tutta Italia. Cresce nelle macchie, nelle radure, nei boschi radi e in molti luoghi incolti. USO ESTERNO: La maschera di bellezza ottenuta emulsionando con frullatore i frutti freschi è una delle più efficaci per il suo effetto schiarente, levigante e tonificante della pelle. USO ALIMENTARE: Come bevanda salutare. Per confetture o gelatine, sciroppi, per aromatizzare il vino o come condimento per mele cotte e selvaggina.

46 SALICE ( Salix alba - Salicaceae) LA STORIA: Il Salice si erge maestoso e fluttuante, donando con il suo colore argentato un tocco di magia ai luoghi e per le sue forti radici un aiuto a imbrigliare le rive dei torrenti e dei fiumi. LA DROGA: La corteccia dei rami (di 2-3 anni. (salicina vegetale aspirina). PROPRIETA': Antireumatica, febbrifuga, calmante, anafrodisiaca, analgesica, astringente. INDICAZIONI: Reumatismi, stati febbrili, dolori in genere, eretismo genitale, nevralgie, gotta.

47 SALICE DOVE SI TROVA: E' presente in tutta Europa, in Italia è diffuso fino alla regione montana. USO ESTERNO: Per cicatrizzare le ferite, il bagno rafforza i bambini gracili. Il Salice rosso (Stropei selvadec) è usato nella tradizione popolare per legare la vite e le piante bisognose di sostegno. Il Salice giallo èinvece usato in Naturopatia, dai fiori si ricava un rimedio floreale per le persone che hanno poco interesse per la vita attiva, per i sofferenti, per gli sfortunati.

48 SAMBUCO (Sambucus nigra-caprifogliaceae) STORIA: Conosciuto fin dall'epoca neolitica e ancor oggi usato in gastronomia e in fitoterapia. Per i suoi numerosi principi attivi contenuti lo collocano tra le piante più utili all'uomo. LA DROGA: La corteccia, i fiori, le bacche, le foglie. PROPRIETA': Diuretiche, antireumatiche, galattogoghe, rinfrescanti, lassative, depurative, antinevralgiche. INDICAZIONI: In tutti i casi di ritenzione dei liquidi, reumatismo, gotta, litiasi urinaria, influenza, raffreddore, stati febbrili. Famoso in naturopatia il digiuno al Sambuco, depuratore e rinnovatore organico.

49 SAMBUCO DOVE SI TROVA: E' un arbusto alto da 3 a 10 metri, è presente dal piano fino alla zona montana, lungo il corso del fiume Cherio e in genere nei luoghi incolti e nelle macchie. Pianta con una velocità di crescita straordinaria anche sui terreni difficili. Fiorisce da aprile a giugno. USO ESTERNO: Le bacche tingono i capelli di nero, i fiori freschi se applicati sulla pelle sono revulsivi, l'infuso è un ottimo collirio naturale e serve a schiarire le lentiggini. Il cataplasma di foglie fresche provoca sollievo alle scottature e alle emorroidi. E' BENE RICORDARE CHE NON BISOGNA USARE NESSUNA PARTE IMMATURA DELLA PIANTA IN QUANTO TOSSICA PER LA PRESENZA DI ACIDO CIANIDRICO.

50 SAMBUCO CURIOSITA': Il legno delle sue radici veniva usato per la fabbricazione degli stetoscopi (strumenti medici). USO ALIMENTARE: L'inconfondibile profumo e il colore candido dei suoi fiori lo rendono appetibile ai palati più raffinati. I fiori si utilizzano impanati, i frutti rientrano nella preparazione di succhi, marmellate e di un tipico vino medicinale detto Robb. Un'altra specie è il Sambuco ebbio, pianta erbacea a stelo singolo, alta circa 1 m., mai isolata ma sempre in gruppi più o meno numerosi. I fiori, di aspetto simile a quelli del Sambuco nero, hanno un caratteristico odore di mandorle amare e sono in corimbi ampi rivolti verso l'alto. I frutti del Sambuco ebbio sono tossici e non vanno confusi con quelli, molto simili, del sambuco Nigro, che èuna pianta legnosa con fiori bianchi a corimbo verso il basso. Un'altra particolarità del Sambuco Ebbio è che ogni anno riparte da zero. (rinasce dalla terra).

51 TARASSACO (Taraxacum officinalis - Asteracee/Composite) IL TARASSACO,detto anche dente di leone o soffione,è una pianta erbacea perenne,estremamente diffusa. Nel secolo XVI viene esaltato il suo potere diuretico e vulnerario. La fitoterapia moderna ha valorizzato talmente i molteplici impieghi di questa pianta,da coniare il termine tarassacoterapia. LA DROGA: Il rizoma PROPRIETA': Amaro-toniche, eupeptiche,digestive, coleretiche, colagoghe, depurative, blandamente diuretiche, lassative. INDICAZIONI: Turbe dispeptiche, insufficienza epatica, tendenza alla stipsi ed alle emorroidi,ipercolesterolomia,tendenza alla ritenzione idrica,alla cellulite e all'obesità, dermatosi croniche.

52 TARASSACO (Taraxacum officinale-dens leonis) DOVE SI TROVA: E' comune in tutta Italia nei prati,nei luoghi erbosi,negli incolti e anche nei boschi. USO ESTERNO: Scarsamente usata all'esterno,rappresenta tuttavia un buon presidio cosmetico poiché la sua funzione detossicante si riflette sulle pelli impure e malsane rendendole fresche e luminose. L'infuso dei fiori ha applicazione cosmetica come lozione per le efelidi. USO ALIMENTARE: E' abitudine mangiare le foglie fresche in insalata. Il valore alimentare delle foglie è dovuto alla presenza notevole di vitamina C e B,contiene inoltre sostanze glucidiche e proteiche e sali minerali. Le foglie sono amare e danno sapore caratteristico all'insalata:il suo regolare uso in primavera costituisce un'ottima cura depurativa per fegato,sangue e reni. Con la sua radice tostata e macinata si può fare un caffè, amaro, ma molto buono!

53 VITE (Vitis vinifera-vitacee o Ampelidacee) STORIA: La vite, importata dall'asia ad opera dei fenici, divenne oggetto di culto per i greci. In fitoterapia èutilizzata per le sue proprietà astringenti, emostatiche, depurative e diuretiche. Il succo d'uva viene definito latte vegetale da Herpin e consigliato da Valnet per cure depurative. LA DROGA: Le foglie, le gemme e il frutto fresco PROPRIETA': Aromatizzanti, dietetiche, diuretiche, depurative, stimolanti, antiinfiammatorie, protettrici vasali. INDICAZIONI: La Vite èuna delle piante più note e sfruttate dall'uomo. L'uva èdissetante e rinfrescante, ha un elevato valore dietetico, è utile per cure depurative e ricostituenti, per la cattiva circolazione e fragilità capillare. I decotti d'uva passa sono emollienti per la tosse e le infiammazioni della gola. Le gemme sono utilizzate per curare i reumatismi e l'artrite.

54 VITE DOVE SI TROVA: Esiste in Italia in due varietà: una spontanea che si rinviene nei boschi della zona mediterranea, l'altra originata da successive selezioni e coltivata. USO ESTERNO: L'aceto di vino, opportunamente diluito, si impiega per lavare piaghe e ferite, fare impacchi sulle contusioni, ottenere tonici e lozioni di bellezza. A gocce l'aceto fa passare il singhiozzo, il suo odore intenso stimola i centri nervosi e favorisce la ripresa di chi ha perso conoscenza. USO ALIMENTARE: Dall'uva si ottengono vini e distillati alcolici di elevato potere tonificante ed energetico validi, a dosi moderate, per stimolare l'appetito e la digestione, la circolazione sanguinea e la diuresi. L'aceto di vino viene usato come aromatizzante e dissetante, rinfrescante ed astringente intestinale: famosi sono gli aceti aromatici resi gradevoli per infusione di spezie ed erbe odorose. In cucine si utilizzano le foglie di vite farcite.

55 BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA LE ERBE MEDICINALI AROMATICHE COSMETICHE. Fabbri editore. MANUALE PRATICO DI FITOTERAPIA. Mediterranee edizioni. LE PIANTE MEDICINALI. Mediterranee edizioni. IL LIBRO COMPLETO DELLE ERBE E DELLE PIANTE AROMATICHE. Mediterranee edizioni. MANUALE PRATICO DI FITOTERAPIA FAMIGLIARE. Red edizioni L'ERBORISTA MODERNO. Edizioni erboristeria domani. FITOTERAPIA: CURA DELLE MALATTIE CON LE ESSENZE DELLE PIANTE. Giunti edizioni. CURA DELLE MALATTIE CON ORTAGGI,FRUTTA E CEREALI. Giunti edizioni.

56 ERBE SELVATICHE MEDICINALI, AROMATICHE, ALIMENTARI. Friuli. Verluca edizioni. CHE FIORE E'. Sonzogno edizioni. GIUDA PER RICONOSCERE GLI ALBERI. Varalli edizioni GUIDA PER RICONOSCERE I FIORI SELVATICI. Varalli edizioni GEMMOTERAPIA. Mediterranee edizioni. COLTIVAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI. Patron edizioni. COLTIVARE LE ERBE AROMATICHE. Red edizioni. COLTIVAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI. Clesau edizioni LA DIETA FLOREALE. Ottaviano edizioni autore Indrio Francesco BUONE ERBE DEI CAMPI. Mistral edizioni autore Neri margherita

57 BETULLA (Betula pendula alba - Betulaceae) LA STORIA: Il nome Betulla ha derivazioni celtiche o latine e significa verga. E' una pianta di importanza notevole, oggetto di numerose citazioni antiche, definita nel Rinascimento Albero nefritico d'europa. Nel XVI secolo, Mattioli afferma che la Betulla ha grandi proprietà e virtù di rompere i sassi (reni-vescica). La tradizione popolare usava distendere sulle foglie seccate al forno bambini debilitati per ridare loro vigore. LA DROGA: Le gemme, i semi, le giovani radici, la corteccia, la linfa, le foglie. PROPRIETA': Tonico-stimolanti, depurative, diuretiche, febbrifughe, ipocolesterolemizzante, anticellulite. INDICAZIONI: Colesterolo, reumatismo, gotta, litiasi urinaria, i semi contro l'affaticamento intellettivo, ritenzione idrica, cistite.

58 BETULLA DOVE SI TROVA: Cresce normalmente nella zona montana e subalpina delle Alpi e dell'appennino e scende talvolta in basso nella pianura padana e nelle zone prealpine. USO ESTERNO: Lavaggi per pelli grasse e acneiche. Contro le afte e per la calvizia precoce. La corteccia è usata per la concia del cuoio per la presenza di tannini.

59 BIANCOSPINO ( Crategus monogyna - Rosacee) LA DROGA: I fiori, le foglie, i frutti e la corteccia. PROPRIETA': Sedativo del cuore, ipotensivo per vaso dilatazione periferica, sedativo del S.N.C., antispasmodico. INDICAZIONI: Tachicardia, aritmia, spasmi vascolari, palpitazioni, insonnia nervosa ( valeriana del cuore), disturbi da distonia neuro-vegetativa (angosce, vertigini), ipertensione, arteriosclerosi, angina pectoris.

60 BIANCOSPINO DOVE SI TROVA: E' largamente diffusa in tutta Italia, fino alla zona montana; si trova un po' ovunque nei luoghi incolti, nelle siepi, nei boschi e e nelle macchie. USO ESTERNO: Il decotto dei frutti e della corteccia o l'infuso dei fiori sono utili antinfiammatori delle mucose della bocca e delle gengive; si utilizzano mediante sciacqui e gargarismi. Recenti ricerche hanno dimostrato un'azione astringente e riequilibrante cutanea dei fiori di biancospino sulle pelli grasse. USO ALIMENTARE: Si prepara una confettura con le bacche. Si utilizzano i fiori per aromatizzare frutta cotta e marmellate.

61 BORRAGINE ( Borrago officinalis - Borraginaceae) LA DROGA: Le foglie, i fiori, i semi, la porzione aerea della pianta. PROPRIETA': L'infuso di fiori di Borragine ha buone proprietà emollienti, tossifughe, espettoranti; ha anche effetto diuretico e depurativo. Le foglie, oltre all'effetto diuretico, sono ritenute valide, come sudorifero, nel reumatismo e nelle forme morbose eruttive caratteristiche dell'infanzia ( rosolia, scarlattina ecc..). I semi contengono un olio utile per il colesterolo ed il sistema cardiovascolare. DOVE SI TROVA: E' diffusa in tutta Italia dalla zona mediterranea a quella submontana; si trova un po' ovunque, luoghi coltivati, negli incolti, nelle zone ruderali.

62 BORRAGINE USO ESTERNO: Viene utilizzata come emolliente, lenitivo, antipruriginoso delle mucose boccali e della pelle. USO COSMETICO: Un pugno di fiori o foglie infusi nell'acqua del bagno è utile per la pelle impura ed irritata. USO ALIMENTARE: I fiori di Borragine sono estremamente decorativi, potrete farli galleggiare sulla scodella della minestra del punch nelle vostre cene o feste. Si utilizza in insalate di stagione, condita con olio, limone, sale e pepe, oppure per preparare bevande o aromatizzare vini.

63 FINOCCHIO ( Foeniculum officinale mill.-umbrellifere) LA DROGA: La radice e i frutti. PROPRIETA': Aromatiche, aperitive, digestive, carminative, diuretiche, antispasmodiche, leggermente antisettiche, galattofore. INDICAZIONI: Il finocchio, notissima pianta alimentare, deve le sue proprietà salutari ai frutti e alla radice, che è un valido diuretico. I frutti stimolano l'appetito, favoriscono la digestione e bloccano i processi fermentativi intestinali; sono utili anche per sedare dolori addominali e frenare vomito e singhiozzo. Utilizzato anche in casi di meteorismo, dispepsie, atonia digestiva, ipogalattia. DOVE SI TROVA: Nella sua forma spontanea cresce dal mare alla regione submontana di tutta Italia; si trova nei luoghi aridi, sulle rupi e sui vecchi muri; è abbondantemente coltivato nella forma provvista di ampie guaine carnose.

64 FINOCCHIO USO ESTERNO: Per uso esterno i frutti del Finocchio stimolano la circolazione superficiale e disinfettano blandamente l'epidermide. Viene utilizzato per palpebre infiammate e per l'alito cattivo. USO COSMETICO: Un bagno stimolante, deodorante e purificante si può preparare mettendo in infusione nell'acqua calda una manciata di frutti. USO ALIMENTARE: In cucina il Finocchio selvatico apporta un tocco di rustica genuinità come condimento. I suoi semi sono mangiati crudi, in insalata o aggiunti ad ogni tipo di salsine di condimento, specialmente a base di yogurt o panna. Vengono poi usati sopra il pane fatto in casa, per focacce, nelle minestre, come condimento per piatti di pesce e per infusi.

65 FRASSINO ( Fraxinus excelsior oleacea ) STORIA: La storia del Frassino riproduce la storia della FITOTERAPIA. Ogni secolo scopre e riscopre proprietà terapeutiche sempre inedite della pianta e delle sue parti. Ippocrate e Teofrasto lo consideravano diuretico, Dioscoride e Plinio sostenevano che può guarire i morsi di vipera, confermato nel rinascimento dal Mattioli. Nel 1712 si scoprono le proprietà febbrifughe della corteccia e nel 1939 quelle contro il reumatismo e la gotta. LA DROGA: Le gemme, le foglie, la corteccia. PROPRIETA': Diuretica, antireumatica, ipocolesterolemizzante, blande lassative, antidiarroiche, astringenti. INDICAZIONI: Reumatismo, iperuricemia, gotta, colesterolo, cellulite, litiasi renale, stipsi.

66 FRASSINO DOVE SI TROVA: E' un albero tipico dei terreni fertili, si trova spesso in compagnia di Quercia, Faggio e Carpino. Cresce dal mare alla montagna, in terreni freschi, sulle rive dei fiumi e dei ruscelli. USO ESTERNO: La corteccia sotto forma di cataplasma, decotta come astringente, le foglie tingono di verde ed entrano nella composizione di bevande. La foglia fresca masticata lentamente purifica l'alito e rinforza le gengive.

67 GRAMIGNA ( Agropyron repens Graminaceae ) LA DROGA: Il rizoma. PROPRIETA': Diuretiche, depurative, antinfiammatorie, rinfrescanti, dissetanti. INDICAZIONI: e' un vecchio rimedio tradizionale per depurare l'organismo nel periodo primaverile, un buon palliaitivo delle infiammazioni del rene e della vescica, è utile per gotta, artrite e reumatismi. Elimina i piccoli calcoli della cistifellea e dell'apparato urinario. DOVE SI TROVA: E' comune dal mare alla regione submontana nei luoghi erbosi, nei campi e in tutti gli incolti. USO ALIMENTARE: Una curiosa applicazione della Gramigna rossa è quella di farne una birra economica e rinfrescante. I rizomi torrefatti sono un buon succedaneo del caffè e non hanno le controindicazioni di quest'ultimo.

68 GRAMIGNA

69 LAMPONE ( Rubus idaeus rosacee ) LA DROGA: Le foglie e i frutti, i giovani getti e gemme. PROPRIETA': Aromatizzanti, vitaminizzanti, antinfiammatorie, astringenti. INDICAZIONI: Dismenorrea, sindrome iperfollicolinica premestruale ( ritenzione idrica, aumento della tensione mammaria, irritabilità, palpitazioni, insonnie, acne); metriti e/o vaginiti; ritenzione idrica e litiasi urinaria; cisti ovarica e fibroma uterino; Oligo-amenorrea. DOVE SI TROVA: E' diffuso dalla zona montana a quella alpina nei boschi e nei luoghi pietrosi; è talvolta coltivato in forme selezionate e migliorato

70 LAMPONE USO ESTERNO: Le foglie sono usate per le infiammazioni della bocca e della gola, delle emorroidi e in genere della pelle. I frutti per le mucose della gola e della bocca e per pelli infiammate. USO ALIMENTARE: I frutti del Lampone sono non solo un alimento energetico e dissetante, ma anche fonte di vitamine B e C. Sono inoltre impiegati nel settore liquoristico, delle bevande, dei prodotti dolciari e nel settore farmaceutico come correttivi dell'odore e del sapore.

71 MENTA PIPERITA ( Mentha piperita Labiatae ) STORIA: Mentha deriva da Minte, nome della ninfa che, secondo la mitologia greca, venne tramutata in pianta da Proserpina, per gelosia. Magnificata nell'antichità come panacea,è ritenuta uno dei mezzi migliori per ridestare il principio vitale, afrodisiaca per Ippocrate ed analgesica per Plinio. LA DROGA: Le foglie e le sommità fiorite. PROPRIETA': Ha proprietà dissetanti, rinfrescanti, digestive, antifermentative, antispasmodiche, leggermente analgesiche, tonico-stimolanti. INDICAZIONI: Neuroastenia ( debilitazione generale, irritabilità, insonnia, palpitazioni, vertigini, tremori, nevralgie. Dispepsia atonica e/o fermentativa ( aerofagia, alitosi, gastralgia, coliche intestinali). Dismenorrea, tosse spasmodica della pertosse e della bronchite cronica in fase ipersecretiva.

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO I.M.A. Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO PER LE MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA Rapporto Interno 04-12 Renato DELMASTRO, Marta MARCHESE IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. ALLA BASE DELLA PIRAMIDE SONO PRESENTI GLI ALIMENTI CHE POSSIAMO UTILIZZARE

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

erboristeria magentina

erboristeria magentina erboristeria magentina d a r a c c o l t a s p o n t a n e a L Argan è un albero antichissimo e molto longevo che riesce a vivere anche in zone desertiche perché con le sue radici raggiunge falde acquifere

Dettagli

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino liquirizia malva melissa menta salvia senna timo uva orsina valeriana FIORI D ARANCIO (AURANTII FLOS) Arancio

Dettagli

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura.

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. Fitoterapia La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. La fitoterapia à una delle piã¹ antiche pratiche usate dallâ uomo per curare i propri

Dettagli

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 OLIO DI OLIVA IN COSMESI, PERCHE? In questi ultimi anni il diffondersi del concetto di ritorno alla natura e al

Dettagli

Nutraceutici per animali da reddito. Roberto Solimè

Nutraceutici per animali da reddito. Roberto Solimè Nutraceutici per animali da reddito Roberto Solimè 1 Nutraceutica : il termine è coniato nel 1989 dal medico Stephen De Felice con l unione di due parole «nutrimento» e «farmaceutica» ad indicare un nuovo

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

Argan. L oro del Marocco per la tua bellezza

Argan. L oro del Marocco per la tua bellezza Argan L oro del Marocco per la tua bellezza Antica tradizione di bellezza Dall arido cuore del Marocco un eccezionale olio che è oro per la bellezza. L Argan è un grande albero che cresce spontaneo nel

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14

Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14 Sommario Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14 Capitolo 1 L argilla, elemento naturale...17 1.1 Cosa si trova nel terreno?... 17 1.2 Cos è l argilla?... 18

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

FORMULARIO DI FITOCOSMESI. (fitocosmetici preparabili in ogni laboratorio di farmacia senza autorizzazione alla produzione di cosmetici)

FORMULARIO DI FITOCOSMESI. (fitocosmetici preparabili in ogni laboratorio di farmacia senza autorizzazione alla produzione di cosmetici) FORMULARIO DI FITOCOSMESI (fitocosmetici preparabili in ogni laboratorio di farmacia senza autorizzazione alla produzione di cosmetici) Il cosmetico in farmacia può essere preparato con autorizzazione

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

Cosmesi naturale, casalinga e biologica

Cosmesi naturale, casalinga e biologica Cosmesi naturale, casalinga e biologica Aprile 2011 1 PRODOTTI PER IL VISO CREMA VISO 40 ml. 9,o Crema viso per pelli normali alla lavanda Crema viso per pelli miste al geranio Crema viso per pelli secche

Dettagli

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle Bagnoschiuma al Vino Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle. 5,00 Crema corpo al Vino Rinnova rigenera e rivitalizza l epidermide grazie ai principi attivi dell uva. L olio

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

ATENA PLUS. ATENA PLUS E' nota la fitoterapia, che utilizza estratti vegetali per il trattamento di

ATENA PLUS. ATENA PLUS E' nota la fitoterapia, che utilizza estratti vegetali per il trattamento di Scheda Tecnica Titolo COMPOSIZIONE DI ESTRATTI VEGETALI ATENA PLUS A61K - PREPARAZIONI PER USO MEDICO, DENTARIO E PER TOELETTE, INTEGRATORE ALIMENTARE, FITTOTERAPICO Classe Il presente brevetto è attinente

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

Ricerca e Qualità. Nei nostri laboratori di ricerca abbiamo messo a punto un processo proprio di estrazione

Ricerca e Qualità. Nei nostri laboratori di ricerca abbiamo messo a punto un processo proprio di estrazione Le Origini In un mondo globalizzato la nostra terra di Barolo è il vero valore aggiunto. Con gente colma di tradizioni e di valori, profusi nel lavoro, essa ha conseguito importanti risultati. Dai vigneti,

Dettagli

Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo

Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo La linea di saponi Fragranze di un tempo nasce dal desiderio di Alessandro di riprendere l attività del bisnonno Ferruccio, che nei primi anni del 1900

Dettagli

ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI

ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI Gli Oli vegetali Erboristeria Magentina sono PURI e SPREMUTI A FREDDO, per mantenere inalterati i loro principi attivi. Ammorbidiscono, nutrono e proteggono la pelle.

Dettagli

Come depurare il sangue in modo naturale

Come depurare il sangue in modo naturale Come depurare il sangue in modo naturale Le persone che costantemente soffrono di allergie, problemi di pelle o soffrono di infezioni respiratorie, dovrebbero aiutare il loro organismo purificando il sangue,

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di

Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di aiuto in varie patologie. L' attività di un alimento è

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209 Profumi, colori e sapori dalla madre terra, questa e le filosofia dell azienda agricola biologica Pangea e questo e veramente quello che esprime quel piccolo pezzetto di terra colorato e profumato che

Dettagli

Prodotti e servizi per il catering

Prodotti e servizi per il catering DIVISIONE FOOD SERVICE Prodotti e servizi per il catering Oli vegetali di semi Oli di Oliva ed Extravergini di Oliva Aceti di vino e Balsamico di Modena Passate, concentrati e pelati di pomodoro Consegna

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

PRIMA DELLA VISITA SUL CAMPO

PRIMA DELLA VISITA SUL CAMPO PRIMA DELLA VISITA SUL CAMPO Abbiamo effettuato una sorta di progettazione partecipata per individuare obiettivi ed attività da svolgere durante l esperienza sul campo, stimolando i ragazzi ad individuarli/proporli

Dettagli

bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it

bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it the le delizie spremute bevanda di riso drink avena drink miglio succhi con gocce di riso giò fruit nettari premium crema di riso drink farro

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI CLASSE 3A e 3B ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Le attività si sono svolte

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

Fondamenti introduttivi alla ERBORISTERIA DOMESTICA

Fondamenti introduttivi alla ERBORISTERIA DOMESTICA Fondamenti introduttivi alla ERBORISTERIA DOMESTICA (immagine di laboratorio erboristico) Illustrazione di alcune comuni PIANTE OFFICINALI di utilizzo semplice e sicuro Per studiare l utilizzo domestico

Dettagli

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale AROMATERAPIA E FITOTERAPIA C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 AROMETERAPIA

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

SALSA ALL AMATRICIANA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

SALSA ALL AMATRICIANA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Comune di Amatrice SALSA ALL AMATRICIANA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE La Salsa all amatriciana è un prodotto tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, per potersi fregiare della Denominazione Comunale

Dettagli

Le professoresse: Sabbatini Nacchia

Le professoresse: Sabbatini Nacchia Le professoresse: Sabbatini Nacchia La malva silvestre, pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi; la si può trovare soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

IL LABORATORIO DEL GUSTO

IL LABORATORIO DEL GUSTO Nome... classe.... IL LABORATORIO DEL GUSTO Leggete i paragrafi, trovate la frase con lõidea principale e scrivetela nelle righe vuote GUSTO Il gusto uno dei cinque sensi, per mezzo del quale si percepiscono

Dettagli

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5:

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5: Unità 5: Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia Nella prima unità abbiamo visto come da tanti tipi di fiori possono nascere vari tipi di miele. Ogni fiore, infatti, ha un nettare differente e di conseguenza

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO

ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO APPARATI VARI 3 ASTERIAPLUS gocce Adenopatie e mastiti 7 BORILYR collirio Congiuntivite 1 goccia 3-6 1 CISTUSPLUS gocce Linfatismo 10-15 gtt 2/3 4 EUPHRASIALYR

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o L ANTICO ERBORARIO F i o r d a l i s o Centaurea Cyanus a cura di Luciano Ravaglioli Nomi comuni: bluet, fior campese, occhi di cielo, ambretta, biavettina, muneghetta. CONSIDERAZIONI Tempo fa era usuale

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

I cinque elementi. Il Sud è lo Yang massimo, il mezzogiorno, all estate, al fuoco.

I cinque elementi. Il Sud è lo Yang massimo, il mezzogiorno, all estate, al fuoco. I cinque elementi La teoria dello Yin e dello Yang da sola non bastava a spiegare la complessità dell approccio teorico e pratico alla MTC. Occorreva, sempre da un punto di vista analogico, un sistema

Dettagli

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI. Teoria del colore La teoria dei colori Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni

Dettagli

ReviSkin ha selezionato gli Oli essenziali più puri,

ReviSkin ha selezionato gli Oli essenziali più puri, La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. Tale filosofia terapeutica si basa su una visione Olistica dell individuo, per aiutarlo a

Dettagli

Una pausa per lo spirito

Una pausa per lo spirito Una pausa per lo spirito Cosa c è di più prezioso del tempo, di una pausa da dedicare a se stessi, per ritrovare energia e ripartire con un nuovo slancio Il Qi Gong è una forma di Yoga cinese; è un utile

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE - L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. - Esplora i

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola ORTO BOTANICO DI BRERA Proposte didattiche per la scuola 2014 PERCORSI a cura del Comune di Milano Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Sezione Didattica Orto Botanico di Brera

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

FSC 00000.00 AVON 2009. Telefono : Per maggiori informazioni, contatta la tua Presentatrice. Dalla natura... Capelli splendenti di salute e bellezza

FSC 00000.00 AVON 2009. Telefono : Per maggiori informazioni, contatta la tua Presentatrice. Dalla natura... Capelli splendenti di salute e bellezza Per maggiori informazioni, contatta la tua Presentatrice Nome: Telefono : FSC 00000.00 AVON 2009 Dalla natura... Capelli splendenti di salute e bellezza Naturals Hair Care Collection Nuova formula potenziata,

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

L OLIO LA STORIA DELL OLIO L albero dell olivo veniva coltivato più di 6000 anni fa dai Fenici. Veniva utilizzato per i sacrifici, come oggetto di baratto, come balsamo e cosmetico, olio combustibile per

Dettagli

Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali

Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali (II^ parte: l apparato osteomuscolare) Inverno è per molti di noi sinonimo di freddo, buio, interiorità. Siamo nel tempo in cui la Terra è più lontana

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Padova 07/05/2014 Alberta Grassetto coordinatrice servizi educativi

Padova 07/05/2014 Alberta Grassetto coordinatrice servizi educativi Padova 07/05/2014 Alberta Grassetto coordinatrice servizi educativi IL METODO MONTESSORI IN MENSA. ESPERIENZE ATTIVE NELLE SCUOLE RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI: LE RICETTE DI MARIA MONTESSORI CENT ANNI DOPO

Dettagli

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE 1 I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE Nella fascia tropicale ci sono tre paesaggi: la foresta pluviale, la savana, il deserto. ZONA VICINO ALL EQUATORE FORESTA PLUVIALE Clima: le temperature sono

Dettagli

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO Come funziona Le feste sono rivolte a bambini da 4 a 8 anni. La feste didattiche hanno una durata di 3 ore e prevedono la partecipazione di un massimo di 25 bambini. Abbiamo

Dettagli

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA 1. Carta d'identità.2 2. Formula...3 3. Test d efficacia.....4 4. Packaging.5 5. Posizionamento prodotto...6 7. I complementari...7 8. Domande...8/9 1 CARTA D'IDENTITÀ

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti I nostri prodotti sono il frutto di ricerche avanzate, di un accurata scelta di principi attivi. Sono formulati per ridurre il rischio

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO. "SCIENZE" - Scuola primaria. Obiettivi formativi di Istituto

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO. SCIENZE - Scuola primaria. Obiettivi formativi di Istituto Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO "SCIENZE" - Scuola primaria Obiettivi formativi di Istituto CLASSE PRIMA SCIENZE - ED. ALLA SALUTE - ED. AMBIENTALE Esplorare ii mondo

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

La «Toilette a getto»

La «Toilette a getto» Biowater vi presenta il suo ultimo innovativo prodotto : La «Toilette a getto» Perche il vostro corpo ha bisogno di pulizia, igiene e confort I 4 elementi di cui avete bisogno per una vita piu sana: Mangiare

Dettagli

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Direttore dott. Fausto Aufiero Chef, Naturopata Michele Pentassuglia PROGRAMMA Prima giornata

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

* Obiettivi trasversali con tecnologia

* Obiettivi trasversali con tecnologia Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli