Manuale dell utente Ulead Systems, Inc. Gennaio DVD MovieFactory

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale dell utente Ulead Systems, Inc. Gennaio 2005. DVD MovieFactory"

Transcript

1 Manuale dell utente Ulead Systems, Inc. Gennaio 2005 DVD MovieFactory

2 Ulead DVD MovieFactory versione Ulead Systems, Inc. Tutti i diritti riservati. Non è possibile riprodurre o trasmettere alcuna parte di questo manuale in qualsiasi forma e tramite qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, inclusi fotocopiatura, registrazione o memorizzazione in un sistema di recupero dati, compresa la traduzione in qualsiasi lingua e in qualsiasi formato senza autorizzazione scritta di Ulead Systems, Inc. Licenza software Il software descritto in questo documento è fornito su Contratto di licenza, incluso del prodotto. Nel Contratto è specificato l'utilizzo consentito e vietato del prodotto. Licenze e marchi ICI Library C-Cube Microsystems. Ulead, il logo Ulead e Ulead DVD MovieFactory sono marchi e/o marchi di fabbrica registrati di Ulead Systems, Inc.; Intel e Pentium sono marchi registrati di Intel Corporation. Microsoft, Windows, Windows Media, Windows NT, Microsoft Office, DirectX, DirectX Media e tutti gli altri prodotti Microsoft qui citati sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Apple, QuickTime e il logo QuickTime sono marchi di Apple Computer, Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. QuickTime e il logo QuickTime sono marchi utilizzati sotto concessione di licenza. Adobe, il logo di Adobe, Acrobat e il logo di Acrobat sono marchi di Adobe Systems Incorporated. Macromedia, Flash e Macromedia Flash sono marchi o marchi registrati di Macromedia, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Prodotto su licenza di Dolby Laboratories. Dolby e il simbolo doppio D sono marchi di Dolby Laboratories. Tutti gli altri nomi di prodotti e i marchi registrati e non registrati menzionati nel presente manuale sono utilizzati solo per scopi identificativi e appartengono esclusivamente ai rispettivi proprietari. File modello I file di esempio inclusi nel CD del programma possono essere utilizzati per dimostrazioni, produzioni e presentazioni personali. Non sono concessi diritti per la riproduzione o la ridistribuzione commerciale dei file di esempio. Nord e Sud America Ulead Systems Inc. Supporto tecnico: tech Germania Ulead Systems GmbH Supporto tecnico: tech Internazionale Ulead Systems, Inc Supporto tecnico: Regno Unito Supporto tecnico: Francia Supporto tecnico: tech Giappone Ulead Systems Inc. Supporto tecnico: Cina Ulead Systems, Inc. Supporto tecnico:

3 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 3 Sommario Avvio di DVD MovieFactory Crea disco video DVD in formato 16: Aggiungi supporto Acquisizione di video Cattura di immagini fisse Aggiunta di file video Creazione di una presentazione Importazione di DVD video Etichetta@Once Riproduzione e modifica di contenuti multimediali Ritaglio di un video Ritagli di un video Ottimizzazione del video La scheda Effetto La schedatesto La scheda Audio Aggiunta/Modifica di capitoli Impostazione dei menu Anteprima Masterizza Diretto su disco Per i dischi DVD, VCD o SVCD Modifica disco (modifica su disco) Copia/Adatta disco Etichetta@Once Finestra Etichetta@Once Indice DVD MovieFactory

4 4MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Avvio di DVD MovieFactory Avvio DVD MovieFactory (eseguibile dall'icona presente sul desktop oppure dalla cartella del programma) costituisce un pannello di controllo dove è possibile trovare le operazioni necessarie per la modifica e l'authoring dei dischi. Per utilizzare Avvio: 1. Fare clic sull'icona del DVD, CD o Preferiti (nella parte superiore sinistra). 2. Selezionare un'operazione sotto e scegliere l'opzione associata all'operazione selezionata. Se si è selezionato Preferiti nel passo 1, è anche possibile fare clic su Organizza Preferiti per personalizzare le operazioni disponibili. Passaggio 1: Scegliere un tipo di disco di output. È anche possibile organizzare i preferiti o le operazioni utilizzate più di frequente. Passagg io 2: Scegliere un'opera zione. Passaggio 3: Scegliere un'opzione relativa all'operazio ne. Strumenti Note: è inoltre possibile fare clic su una delle icone degli strumenti situate nell'area inferiore sinistra per formattare il disco, selezionare il masterizzatore predefinito, stampare l'etichetta del disco, e altro ancora. Se si tenta di aprire un file di progetto precedentemente creato dall'esterno di DVD MovieFactory, Avvio eseguirà automaticamente il programma associato.

5 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 5 Crea disco video L'interfaccia dotata di procedure guidate di Ulead DVD MovieFactory consente di creare filmati in modo semplice e rapido. DVD in formato 16:9 Per creare video con proporzioni 16:9 (Widescreen), fare clic su e scegliere 16:9 dall'elenco Mostra proporzioni nella finestra Impostazioni progetto. I clip video e i menu vengono quindi configurati automaticamente. DVD MovieFactory

6 6MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Aggiungi supporto Per aggiungere del contenuto a un filmato con DVD MovieFactory, è possibile acquisire video, aggiungere file video e importare video DVD. È inoltre possibile creare e aggiungere presentazioni fotografiche al film. Consente di visualizzare/ nascondere le opzioni avanzate Opzioni per l'aggiunta di contenuti multimediali Tipo disco finale

7 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 7 Acquisizione di video Con Ulead DVD MovieFactory è possibile catturare video da diverse origini video, ad esempio videocamere DV, videoregistratori, periferiche analogiche e sintonizzatori TV. DVD MovieFactory Espandi/Comprimi finestra di anteprima Cattura di immagini fisse DVD MovieFactory consente di catturare non solo video ma anche immagini fisse nel formato BMP o JPEG. Le dimensioni dell'immagine catturata variano in base alle dimensioni dei fotogrammi dei video di origine. Aggiunta di file video DVD MovieFactory consente di aggiungere al progetto video file video in vari formati, quali AVI, MPEG e WMV. È anche possibile aggiungere un progetto VideoStudio (.VSP).

8 8MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Creazione di una presentazione Oltre ai file video, è anche possibile aggiungere al progetto video presentazioni (sequenza di fotografie) complete di musica di sottofondo e annotazioni sonore, oltre a effetti di transizione e panoramica/zoom. Importazione di DVD video Importa i video dai dischi DVD e li aggiunge ai progetti video. È possibile importare tutti i file DVD o solamente determinati titoli, capitoli, flussi di sottotitoli, audio o angolazioni di visualizzazione (se disponibili). Etichetta@Once Apre la finestra di dialogo Etichetta@Once che consente di creare e stampare etichette e copertine per i dischi. Per ulteriori dettagli, vedere Etichetta@Once.

9 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 9 Riproduzione e modifica di contenuti multimediali Dopo aver importato i file multimediali nel progetto, è ora possibile riprodurre e modificare i contenuti utilizzando i controlli di riproduzione di DVD MovieFactory e gli strumenti di modifica. È possibile cambiare il formato di output del progetto corrente in qualsiasi momento selezionando il formato di output desiderato in Tipo disco finale. DVD MovieFactory Nel corso delle modifiche, vi sono vari modi di navigare nel filmato video. È possibile utilizzare i pulsanti di controllo navigazione oppure saltare direttamente a uno specifico timecode. Per navigare nei video più rapidamente, è anche possibile utilizzare la Jog Wheel, che funziona allo stesso modo di quella che si può trovare in molti videoregistratori. In alternativa è possibile utilizzare il cursore di controllo per vedere un filmato video a una velocità di riproduzione costante. Barra di avanzamento Jog Wheel Cursore di controllo Suggerimenti: quando si utilizza la Jog Wheel, è possibile muoversi in un video spostando la rotellina del mouse sopra e sotto.

10 10MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Ritaglio di un video È possibile ritagliare un video utilizzando la Barra di avanzamento, i pulsanti Posiz. iniziale/finale, i controlli di navigazione, il cursore di controllo e la Jog Wheel. La funzione di ritaglio consente di modificare la lunghezza di un video in base alle proprie esigenze. Per tagliare un video: 1. Scegliere una miniatura del video dall'elenco delle clip multimediali. 2. Utilizzare i pulsanti di navigazione o trascinare la Barra di avanzamento sul punto da cui si desidera far iniziare il clip oppure premere [F3]. In alternativa, trascinare l'indicatore di Posizione iniziale sul punto d'inizio. 3. Utilizzare i pulsanti di navigazione o trascinare la Barra di avanzamento sul punto in cui si desidera far terminare il clip quindi fare clic su o premere [F4]. 4. Fare clic su Riproduci (oppure premere la [barra spaziatrice]) per visualizzare il video tagliato. Ritagli di un video Ritagli video consente di selezionare più segmenti di un video e di estrarli inserendoli nell'elenco dei clip multimediali.

11 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 11 DVD MovieFactory Per utilizzare la funzione Ritagli video: 1. Selezionare il video che si desidera ritagliare nell'elenco dei clip multimediali. 2. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Ritagli video. 3. Trascinare la Barra di avanzamento per individuare l'inizio del segmento da mantenere, quindi fare clic su o premere [F3]. 4. Trascinare la Barra di avanzamento per individuare la fine del segmento da mantenere, quindi fare clic su o premere [F4]. Il segmento estratto verrà aggiunto nell'elenco dei clip multimediali. 5. Per selezionare più segmenti, ripetere i passaggi 3 e Fare clic su Riproduci (oppure premere la [barra spaziatrice]) per visualizzare il video tagliato. 7. Per rimuovere un segmento estratto dall'elenco, selezionarlo nell'elenco dei clip multimediali e fare clic su Rimuovi clip selezionati. È anche possibile fare clic su Inverti selezione per selezionare tutti i segmenti non contrassegnati. 8. Fare clic su OK.

12 12MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Ottimizzazione del video Selezionare un video clip e fare clic su Ottimizzazione video per aggiungere effetti di transizione, audio e testo. La scheda Effetto La scheda Effetto include le varie opzioni disponibili per l'applicazione degli effetti di transizione al video clip selezionato. È inoltre possibile aggiungere un effetto di transizione in un punto qualsiasi del video.

13 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 13 La schedatesto La scheda Testo consente di aggiungere e formattare il testo. DVD MovieFactory La scheda Audio La scheda Audio consente di aggiungere l'audio al video.

14 14MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Aggiunta/Modifica di capitoli Questa funzione è disponibile solo quando nella pagina Aggiungi/ Modifica supporto è selezionata l'opzione Create menu. Tramite questa opzione è possibile creare sottomenu che si collegano ai clip video associati. Per ulteriori dettagli, vedere Impostazione dei menu. Per creare o modificare i capitoli collegati a un video clip: 1. Selezionare un video nell'elenco dei clip multimediali. 2. Fare clic su Aggiungi/Modifica Capitoli. 3. Fare clic su Aggiunta automatica capitoli. È anche possibile trascinare la Barra di avanzamento per passare a una scena da utilizzare come primo fotogramma di un capitolo, quindi fare clic su Aggiungi capitolo. 4. Per eliminare i capitoli non desiderati, utilizzare Rimuovi capitolo o Rimuovi tutti i capitoli. Per includere o escludere dal menu i capitoli selezionati, utilizzare Mostra o Nascondi, quindi fare clic su OK.

15 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 15 Impostazione dei menu In questa fase è possibile creare menu principali e sottomenu. Questi menu consentono agli spettatori di aprire immediatamente parti specifiche del video. DVD MovieFactory include numerosi modelli di menu, ciascuno per uno scopo specifico. È anche possibile creare menu personalizzati. Per meglio comprendere la struttura dei menu DVD/SVCD/VCD, vedere l'illustrazione seguente. DVD MovieFactory

16 16MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Anteprima A questo punto è possibile visualizzare il progetto video per un controllo finale prima di masterizzarlo sul disco.

17 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 17 Masterizza Si tratta del passaggio finale del processo di authoring del disco. In questa fase è necessario scegliere il masterizzatore e/o selezionare la cartella in cui verranno riversati i file video o i file immagine di un disco. DVD MovieFactory Per masterizzare il progetto su un DVD: 1. Selezionare Registra su disco e specificare il formato di registrazione. 2. Selezionare Crea cartelle DVD per creare le cartelle relative al progetto, quindi specificare dove posizionarle. 3. Selezionare Crea file immagine disco per creare un file immagine ISO del DVD da utilizzare in seguito. 4. Selezionare Normalizza audio per evitare livelli audio irregolari durante la riproduzione. 5. Fare clic su Opzioni di masterizzazione per definire ulteriori opzioni relative a masterizzatore e output. 6. Per avviare il processo di masterizzazione, fare clic su Masterizza. 7. Al termine del processo di masterizzazione, verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare l'operazione successiva.

18 18MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Diretto su disco Diretto su disco semplifica il processo di acquisizione dei video da una periferica video, come ad esempio videocamera DV, videoregistratore o TV, tramite una scheda di interfaccia IEEE-1394 (FireWire) o analogica, e quindi li masterizza direttamente su un disco video. Per i dischi DVD, VCD o SVCD L'opzione Diretto su disco consente di acquisire i video e di masterizzarli direttamente su un disco DVD, VCD o SVCD.

19 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 19 Per acquisire i video e scriverli direttamente su un disco: 1. Verificare che l'origine video sia accesa e ben collegata al computer. 2. Inserire un disco nel masterizzatore in cui si desidera scrivere il disco, quindi fare clic su Diretto su DVD oppure su Diretto su CD in Avvio. 3. Selezionare un formato di registrazione. Le opzioni disponibili variano a seconda del formato di output del disco selezionato. 4. Selezionare la periferica di acquisizione desiderata in Origine. 5. Impostare la lunghezza del video da masterizzare in Durata. 6. Fare clic su Crea menu per impostare il menu del progetto video. DVD MovieFactory 7. Selezionare il modello di menu desiderato e fare clic su Immagine di sfondo o su Musica di sottofondo per aggiungere un'immagine di sfondo e un sottofondo musicale, quindi fare clic su OK. 8. Fare clic su Crea capitolo per aggiungere automaticamente i capitoli a intervalli di tempo specifici. 9. Scegliere il formato di output desiderato in Formato. Fare clic su Impostazioni avanzate per aprire la finestra di dialogo Impostazioni proprietà di cattura video e audio che consente di modificare le impostazioni relative al video acquisito.

20 20MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 10.Fare clic su Opzioni masterizzatore per impostare le opzioni e le proprietà del masterizzatore. 11.Individuare il punto iniziale del video da acquisire e fare clic su Inizia cattura. Per sospendere il processo di acquisizione, fare clic su Sospendi cattura. Per arrestare il processo di acquisizione, fare clic su Interrompi cattura. 12.Al termine del processo di masterizzazione, verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare l'operazione successiva.

21 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 21 Modifica disco (modifica su disco) Grazie a DVD MovieFactory è possibile modificare i video e i menu direttamente su un disco riscrivibile oppure aggiungere file e cartelle su un disco creato prevedendo la possibilità di accodare ulteriori contenuti. DVD MovieFactory Per modificare un disco: 1. Inserire il disco da modificare. Fare clic su Modifica DVD o Modifica CD in Avvio e selezionare un'operazione. 2. Aggiungere, modificare o rimuovere video e menu. Fare clic su Avanti. 3. Visualizzare l'anteprima del progetto video e fare clic su Avanti. 4. Fare clic su Masterizza.

22 22MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Copia/Adatta disco Copia/Adatta disco consente di copiare i contenuti da un disco a un altro. È anche possibile masterizzare un file di immagine disco o i contenuti di una cartella DVD direttamente su un disco. Per copiare i contenuti direttamente da un disco: 1. Specificare il fisco o la cartella DVD da copiare in Origine, oppure selezionare File immagine disco di origine per cercare sul disco rigido un file di immagine esistente di un disco. 2. In Destinazione, selezionare il masterizzatore da utilizzare. È anche possibile scegliere di convertire i contenuti del disco in un File immagine disco per un uso successivo. 3. Fare clic su Altre impostazioni avanzate per specificare le opzioni di masterizzazione, quindi fare clic su Copia.

23 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 23 consente di progettare e stampare straordinarie etichette per i dischi e copertine per le loro custodie. La funzione consente inoltre di aggiungere e formattare immagini e testo. Finestra Etichetta@Once La scheda Generale consente di selezionare un modello di etichetta o di copertina disco da utilizzare come base da cui partire con una personalizzazione. DVD MovieFactory

24 24MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY La scheda Immagine consente di modificare le immagini nell'etichetta o nella copertina del disco.

25 DVD MovieFactory MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY 25 La scheda Testo consente di aggiungere e formattare il testo.

26 26 MANUALE DELL'UTENTE DI ULEAD DVD MOVIEFACTORY Indice A Aggiungi supporto 6 Aggiunta di file video 7 Aggiunta/Modifica di capitoli 14 Anteprima 16 avvio 4 C Cattura di immagini fisse 7 Copia/Adatta disco 22 Crea disco video 5 Creazione di una presentazione 8 D Diretto su disco 18 per DVD, VCD e SVCD 18 DVD E Etichetta@Once 23 I Importazione di DVD video 8 Impostazione menu 15 M Masterizza 17 O Ottimizzazione del video 12 Ottimizzazione video 12 R Riproduzione e modifica di contenuti multimediali 9 Ritagli di un video 10 Ritaglio di un video 10 S Scheda Audio 13 Scheda Effetti 12 Scheda Testo 13

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater

InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater InterVideo Home Theater è una soluzione completa d intrattenimento digitale per guardare e registrare programmi TV, fotografie,

Dettagli

Photo Story 3 Istruzioni

Photo Story 3 Istruzioni Photo Story 3 Istruzioni A cura di Claudia Perlmuter Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video, modificare

Dettagli

Edizione italiana per Ulead VideoStudio SE, marzo 2006. 1992-2006 Ulead Systems, Inc. Licenza software. Licenze e marchi.

Edizione italiana per Ulead VideoStudio SE, marzo 2006. 1992-2006 Ulead Systems, Inc. Licenza software. Licenze e marchi. Manuale dell utente Ulead Systems, Inc. Marzo 2006 Edizione italiana per Ulead VideoStudio SE, marzo 2006. 1992-2006 Ulead Systems, Inc. Tutti i diritti riservati. Non è possibile riprodurre o trasmettere

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Indice INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1

Indice INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1 Indice INTRODUZIONE.............................................. XIII PARTE PRIMA.................................................. 1 1 Iniziare con i DVD e i VCD........................................

Dettagli

U T O R I A L. Nero BackItUp

U T O R I A L. Nero BackItUp T U T O R I Nero BackItUp Nero BackItUp e le cartelle virtuali di ricerca di Microsoft 2 Requisiti di sistema generali 2 Informazioni di base 2 Creazione di cartelle virtuali di ricerca in Windows Vista

Dettagli

Archive Player Sommario it 3. 1 Introduzione 4

Archive Player Sommario it 3. 1 Introduzione 4 Archive Player Divar Series it Manuale d'uso Archive Player Sommario it 3 Sommario 1 Introduzione 4 2 Operazione 5 2.1 Avvio del programma 5 2.2 Descrizione della finestra principale 6 2.3 Pulsante Apri

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Divar - Archive Player. Manual d uso

Divar - Archive Player. Manual d uso Divar - Archive Player IT Manual d uso Divar Archive Player Manuale d uso IT 1 Divar Digital Versatile Recorder Divar Archive Player Manuale d'uso Sommario Guida introduttiva.............................................

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. CREATIVE WEBCAM NOTEBOOK http://it.yourpdfguides.com/dref/1151377

Il tuo manuale d'uso. CREATIVE WEBCAM NOTEBOOK http://it.yourpdfguides.com/dref/1151377 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di CREATIVE WEBCAM NOTEBOOK. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso CREATIVE

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

SHARP TWAIN AR/DM. Manuale dell'utente

SHARP TWAIN AR/DM. Manuale dell'utente SHARP TWAIN AR/DM Manuale dell'utente Copyright 2001 di Sharp Corporation. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l'adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione scritta, salvo

Dettagli

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo!

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo! Ciao! Benvenuto. BookWright è il nuovo strumento di creazione di libri di Blurb, progettato per essere semplice e intuitivo. Ma proprio perché non siamo tutti degli esperti, possiamo aver bisogno di consultare

Dettagli

Manuale d uso. rev. 270406

Manuale d uso. rev. 270406 Manuale d uso istudio rev. 270406 1 Indice Capitolo 1: istudio il convertitore di film e musica per ipod Capitolo 2: Primi passi Come fare per...5 Installazione...5 Capitolo 3: Usare istudio Impostazioni...7

Dettagli

Nero AG Nero DiscCopy

Nero AG Nero DiscCopy Manuale di Nero DiscCopy Nero AG Nero DiscCopy Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero DiscCopy e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Creazione di dischi ACDrive (mcd) Con Media Manager potete creare dischi mcd con la vostra musica preferita.

Creazione di dischi ACDrive (mcd) Con Media Manager potete creare dischi mcd con la vostra musica preferita. 1 FUNZIONI DI MEDIA MANAGER 1 FUNZIONI DI MEDIA MANAGER PhatNoise Media Manager (Media Manager) gestisce la vostra raccolta di musica e crea dischi ACDrive. CD audio Disco ACDrive File di musica Fonti

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Montaggio video. La "composizione" avviene attraverso tagli e unioni per mezzo di attrezzature meccaniche (come la moviola)

Montaggio video. La composizione avviene attraverso tagli e unioni per mezzo di attrezzature meccaniche (come la moviola) Montaggio video Il montaggio è la principale fase della cosiddetta post-produzione di un filmato, durante la quale il materiale disponibile è visionato, analizzato e ricomposto in base ad esigenze narrative,

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0. per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U

Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0. per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0 per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U 1 Uso del manuale Manuale stampato CanoScan FB320U/FB620U Guida introduttiva Descrive le procedure per

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

CD Title Catcher. Manuale d uso. Sommario. Versione: 1.1.0.0. Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare CD Title Catcher

CD Title Catcher. Manuale d uso. Sommario. Versione: 1.1.0.0. Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare CD Title Catcher CD Title Catcher Manuale d uso Versione: 1.1.0.0 Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare CD Title Catcher Sommario Informazioni preliminari su CD Title Catcher P2 Scrittura di dati album dal

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Corso SSIS. Pasquale LOPS lops@di.uniba.it

Corso SSIS. Pasquale LOPS lops@di.uniba.it Corso SSIS LABORATORI, SEMINARI E LEZIONI DI SISTEMI DI SCRITTURA Classe 75/A - 76/A Pasquale LOPS lops@di.uniba.it venerdì 15 febbraio 2008 Origini di dati Un'origine dati è un file, quale un elenco contatti

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-42 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-43 "Stampa di immagini in negativo

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Copyright 1999 Canon Inc. Tutti i diritti riservati.

Copyright 1999 Canon Inc. Tutti i diritti riservati. Note Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutto il materiale contenuto nel presente manuale viene fornito così com è senza garanzie da parte di Canon,

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Manuale per il collegamento su DVD (per MyDVD )

Manuale per il collegamento su DVD (per MyDVD ) MediaStage for AV100 Manuale per il collegamento su DVD (per MyDVD ) Italiano Per i dettagli sulle operazioni di base di MediaStage for AV100 e MyDVD, fare riferimento alle rispettive istruzioni per l

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

selezionare l'oggetto ed eliminarlo rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla

selezionare l'oggetto ed eliminarlo rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla selezionare l'oggetto ed eliminarlo NOTE Lo strumento Gomma non elimina le forme. modificare le proprietà di una forma/casella

Dettagli

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Operazioni preliminari IT Network Media Player NSZ-GS7 Le immagini delle schermate, le operazioni e le caratteristiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso. Operazioni preliminari: ACCENSIONE/ATTESA

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Copia di DVD by Mira Marco

Copia di DVD by Mira Marco Copia di DVD by Mira Marco Avviare l icona simile al volpino rosso cliccandoci due volte con il tasto sinistro: non succede nulla? No, però se guardi bene vicino all ora è apparsa l icona del volpino Icona

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

STAMPANTE Wide-Format Graphic Printer????

STAMPANTE Wide-Format Graphic Printer???? STAMPANTE Wide-Format Graphic Printer???? Guida del driver stampante per MS Windows NT 4.0/2000 Avvertenze In questa guida Microsoft Windows NT 4.0/2000 viene chiamato Windows NT 4.0/2000. La riproduzione

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5 Guida introduttiva Sommario Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5............................ 2 Nuove funzioni e miglioramenti................................. 4 Conoscere l'area di lavoro......................................

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Passaggi essenziali per la creazione di un filmato con NERO VISION 10

Passaggi essenziali per la creazione di un filmato con NERO VISION 10 Passaggi essenziali per la creazione di un filmato con NERO VISION 10 0. È attiva la schermata Modifica Video 1. Importo i file video e immagine che desidero 2. Li trascino nella timeline 3. Seleziono

Dettagli

Solid Edge 2D Drafting Domande frequenti (FAQ)

Solid Edge 2D Drafting Domande frequenti (FAQ) Solid Edge 2D Drafting Domande frequenti (FAQ) Siemens PLM Software www.siemens.it/plm Domande frequenti Cos è Solid Edge 2D Drafting? Solid Edge 2D Drafting è un pacchetto software per la creazione di

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Utilizzo dei dischi DVD-RAM

Utilizzo dei dischi DVD-RAM Questo manuale contiene le informazioni minime necessarie per l utilizzo dei dischi DVD-RAM con l'unità DVD MULTI con il sistema operativo Windows XP. Windows, Windows NT e MS-DOS sono marchi di fabbrica

Dettagli

Capitolo 12 Lavorare con i modelli

Capitolo 12 Lavorare con i modelli Guida introduttiva 12 Capitolo 12 Lavorare con i modelli OpenOffice.org Copyright Il presente documento è rilasciato sotto Copyright 2005 dei collaboratori elencati nella sezione Autori. È possibile distribuire

Dettagli