AIFI. M&A e Finanza: la risposta italiana. Convegno M&A. organizzato da. Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AIFI. M&A e Finanza: la risposta italiana. Convegno M&A. organizzato da. Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda"

Transcript

1 M&A e Finanza: la risposta italiana organizzato da AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda Via Gian Domenico Romagnosi, 8 Milano

2 Presentazione Sponsor Il Tavolo M&A si propone di incoraggiare lo sviluppo delle relazioni tra associati e professionisti attivi in operazioni di fusione ed acquisizione, nonché di favorire la presenza di consulenti specializzati in M&A al fianco degli imprenditori e delle aziende. È ritenuto altresì prioritario il consolidamento delle iniziative di comunicazione a supporto dell M&A e del private equity, intesi come strumenti volti allo sviluppo delle imprese. Il tavolo raggruppa primari operatori e professionisti dell attività di M&A che condividono l ambizione, in un momento storico ed in una fase contingente della vita economica del paese particolarmente delicati quali quelli attuali, di dare un contributo propositivo e concreto al sistema delle imprese per facilitare il superamento di detta fase e l inizio di un auspicata ripresa.

3 M&A e Finanza: la risposta italiana Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda Via Gian Domenico Romagnosi, 8 Milano Ore 8,45-9,15 Ore 9,15-11,00 Registrazione partecipanti e welcome coffee Coordinatore: Roberto Gatti, Consigliere Aifi Interventi istituzionali Giorgio Basile, Consigliere Incaricato Finanza, Diritto d Impresa e Fisco di Assolombarda Giampio Bracchi, Presidente Aifi Agenda Ore 11,00-11,25 Ore 11,25-12,45 Ore 12,45-14,00 Marco Cerrina Feroni, Responsabile Direzione Merchant Banking, Intesa Sanpaolo Guido Corbetta, Professore Ordinario Università Bocconi Alessandro Favaretto Rubelli, Presidente Onorario AIdAF Mario Gabbrielli, Presidente Comitato Tecnico Corporate Finance Andaf Marco Samaja Amministratore Delegato Lazard Italia Gianluigi Paragone, Giornalista RAI Tavola Rotonda Moderatore: Stefania Peveraro, Giornalista MF - Milano Finanza Gabriele Cappellini, Amministratore Delegato Fondo Italiano di Investimento SGR Angelo Colussi Serravallo, Presidente Gruppo Colussi Nicola D Anselmo, Direttore Corporate and Investment Banking BNP Paribas Marco Ghisolfi, Amministratore Delegato Gruppo Mossi & Ghisolfi Umberto Nicodano, Avvocato Studio Legale Bonelli, Erede, Pappalardo Gianemilio Osculati, Presidente Gruppo Valore Camillo Rossotto, Tesoriere Fiat Group Business Lunch

4 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi Ore 9,15-11,00 istituzionali Coordinatore Roberto Gatti - AIFI Sposato con due figli, si è laureato in Economia Aziendale all Università Bocconi di Milano e si è specializzato in Corporate Governance all IMD di Losanna. E Manager del comparto Direct Investment Italy di HVB (Unicredit Group). E stato responsabile dell attività di M&A di Unicredit Corporate Banking e Direttore Generale di S+R Investimenti e Gestioni Sgr SpA (società di Private Equity del Gruppo Unicredito) sino al giugno Ha ricoperto e ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in partecipate industriali e finanziarie per conto di S+R e di Unicredit Group. E consigliere di AIFI dal 2006 e presiede il Tavolo di lavoro di M&A. E Professore di Private Equity e Corporate Governance all Università di Milano (lo è stato a Parma dal 2004 al 2010). E iscritto all albo dei giornalisti. E autore di numerose pubblicazioni sulla Corporate Governance apparse sui maggiori quotidiani italiani. Giorgio Basile - Assolombarda Presidente e azionista di riferimento di Isagro SpA società quotata presso la Borsa di Milano, segmento Star che opera a livello globale nel settore degli agrofarmaci, con un fatturato consolidato di 200 milioni di euro realizzato in circa 80 paesi. Dal 2005 è membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda da luglio 2009 con la delega per Finanza Diritto d Impresa e Fisco. È inoltre componente del Comitato Direttivo della Giunta di Federchimica ed è stato Presidente di Agrofarma (Associazione Nazionale Imprese Agrofarmaci).

5 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi istituzionali Giampio Bracchi - Aifi Nato nel 1944 a Piacenza, è Professore Ordinario di Ingegneria presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Politecnico di Milano. Sui temi dell innovazione aziendale e finanziaria ha scritto 15 libri e 200 pubblicazioni scientifiche in Italia e all estero. Ha fatto parte dei comitati di indirizzo strategico di alcune delle principali aziende industriali, banche ed Enti pubblici nazionali, svolgendo compiti di supervisione dell innovazione. E attualmente membro dei consigli di amministrazione di alcune aziende industriali e finanziarie: Banca Intesa Private Banking SpA, RDB SpA e Milano Serravalle- Milano Tangenziali SpA (delle quali è presidente), CIR SpA e Associazione Bancaria Italiana. Nel settore della finanza innovativa è presidente di AIFI. E membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana SpA. Marco Cerrina Feroni - Intesa Sanpaolo In Intesa Sanpaolo dal 1979 (già BCI Banca Commerciale Italiana- sino al 2001 e Banca Intesa sino al 2006). Attualmente è responsabile della Direzione Merchant Banking struttura dedicata all attività di investimento in imprese industriali, commerciali e di servizi. Nell ambito del Gruppo Bancario ha rivestito funzioni e responsabilità nel settore Finanza, occupandosi in particolare di Capital Market e Global Equity. Nel corso degli anni ha operato anche nel settore dell Investment Banking (M&A) con attività di consulenza alle imprese, specialmente per operazioni di fusione, acquisizione e ristrutturazione. In relazione all attuale funzione, ricopre la carica di Consigliere d Amministrazione in numerose società partecipate, attive in settori di attività molto diversificati.

6 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi istituzionali Guido Corbetta - Università Bocconi Nato il 4 maggio Laureato in Economia Aziendale presso l Università Bocconi. International Teachers Programme presso l HEC-ISA of Jouy en Josas PhD in Management Università Bocconi, 1991; ISP Loyola University of Chicago (USA), Professore ordinario di Strategia aziendale e titolare della cattedra AIdAF - Alberto Falck di Strategia delle aziende familiari. Direttore della Scuola Superiore Universitaria Bocconi (Bocconi Graduate School). Docente senior dell Area Strategia della SDA Bocconi. Membro del Comitato editoriale di Entrepreneurship Theory and Practice, Family Business Review. Fellow of IFERA (International Family Enterprise Research Academy). Alessandro Favaretto Rubelli - AIdAF Nato a Venezia nel 1931, entra nell azienda familiare nel Amministratore delegato prima, Presidente del Consiglio di Amministrazione poi, trasforma la Lorenzo Rubelli, fondata nel 1858, in una delle più importanti aziende nel settore del tessile per l arredamento d arte e d alto livello. Con un investimento importante, nel maggio 2005, il Gruppo Rubelli ha rafforzato la propria presenza nel settore con l acquisizione di Donghia Inc., azienda americana specializzata nella creazione e distribuzione di tessuti, mobili e accessori per arredamento di alta gamma.

7 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi istituzionali Mario Gabbrielli - Andaf Laureato in Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano, ha ricoperto le cariche di Direttore Finanziario del Gruppo Olivetti, Direttore Finanziario del Gruppo ENI-Ente Nazionale Idrocarburi, Amministratore Delegato della Agricola Finanziaria, Amministratore Delegato della BNL Gestioni SGR e BNL Investimenti SIM. E membro dell Advisory Council dell Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari. E Sindaco effettivo della Fitch Italia ed è iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Marco Samaja - Lazard Italia Managing Director di Lazard, è CEO di Lazard & Co. dall ottobre 2009 e Co-Head del Team Europeo di Lazard Oil & Gas dal Ha recentemente assistito il board di Pirelli & C. Real Estate nello the spin-off della società dal Gruppo Pirelli, Italtel nella ristrutturazione del debito, Enel nell emissione di 8 miliardi di azioni, PAI nella vendita di SAECO a Philips, Snam Rete Gas nell emissione di 3,5 miliardi di azioni, Hera nella cessione della quota di minoranza della partecipata WTE, F2I in partnership con IREN nel water business, Eni nell acquisizione di Distrigas. Ha lavorato per 2 anni nella divisione DCM di Deutsche Bank e per tre anni nella Banca Commerciale Italiana. E laureato cum laude in Business Administration all Università Bocconi.

8 M&A e Finanza: la risposta italiana Ore 11,00-11,25 Gianlugi Paragone - RAI Nato a Varese, 7 agosto Coniugato con due figli. Giornalista professionista. Maturità classica e laurea in Giurisprudenza. Dall ottobre 2009 è vicedirettore di Raidue, dopo una breve parentesi con stessa qualifica a Raiuno. E ideatore e conduttore de L Ultima Parola, talk show politico in onda su Raidue il venerdì sera alle Dal Gennaio 2007 è vicedirettore di Libero. Dopo le dimissioni di Feltri, assume la direzione ad interim. Con l arrivo di Belpietro è condirettore. E tuttora editorialista di Libero.

9 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola Ore 11,25-12,45 rotonda Moderatore Stefania Peveraro - MF - Milano Finanza Caposervizio a MF - Milano Finanza, co-responsabile della sezione I Vostri soldi di Milano Finanza settimanale. È inoltre responsabile dell inserto mensile all interno del quotidiano MF dedicato al private equity. Lavora anche per Class/Cnbc per il quale conduce Private equity point, un talk show settimanale dedicato al private equity. Precedentemente ha lavorato come giornalista per il settimanale Borsa&Finanza e per il quotidiano L indipendente. E stata analista finanziaria a Firmat futures, il broker di derivati del gruppo Société Générale. Gabriele Cappellini - Fondo Italiano di Investimento SGR Amministratore Delegato di Fondo Italiano di Investimento SGR SpA dal 30 marzo Laureato con lode in Scienze Economiche e Bancarie a Siena (1973), ha percorso gran parte della propria carriera all interno del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Dal 2001 al 2010 è stato Direttore Generale di MPS Venture SGR SpA, Firenze, società di gestione di fondi mobiliari di tipo chiuso. Docente al Master Universitario in Merchant Banking dell Università LIUC di Castellanza (VA), componente del Consiglio di Amministrazione di STB SpA ( Fonteverde - Grotta Giusti - Bagni di Pisa ) e Membro della Commissione di Garanzia di AIFI.

10 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola rotonda Angelo Colussi Serravallo - Gruppo Colussi Nicola D Anselmo - BNP Paribas Nato a Trieste il 14 settembre 1950, dal 2004 ricopre la carica di Presidente della Colussi SpA, gruppo in cui sono fuse dal 2004 Agnesi 1824 SpA e Colussi Milano SpA e, dal 2006, Gariboldi 1889 SpA. Entrato nell azienda di famiglia nel 1974, attento conoscitore del mercato ha cercato di prevederne l evoluzione maturando la convinzione che nel settore alimentare italiano le sole aziende che fossero riuscite a superare la piccola dimensione, proiettandosi nella dimensione medio-grande, avrebbero avuto prospettive di sviluppo. Attraverso la crescita tanto per linee interne quanto per linee esterne è riuscito nella trasformazione della gestione dell azienda da familiare a manageriale e nell internazionalizzazione del Gruppo. Laureato in Economia Aziendale presso l Università degli Studi di Venezia (Ca Foscari), dalla fine del 2006 è Direttore Generale e Responsabile del Corporate and Investment Banking per l Italia del Gruppo BNP Paribas. In BNP Paribas dal 1995, dopo esperienze in Citibank e in Tecknecomp, nel 1998 diventa responsabile del team italiano Leveraged Finance e dal 2005 Co-Head per l Europa. Membro del Consiglio di Amministrazione Ariston Thermo S.p.A e Consigliere della Associazione Italiana Banche Estere; dal 2006 a marzo 2010 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana. È uno dei top executives del Gruppo BNP Paribas e membro del Comitato Esecutivo Europeo di Investment Banking.

11 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola rotonda Marco Ghisolfi - Gruppo Mossi & Ghisolfi Classe 1961, si è laureato in Economia Aziendale all Università Bocconi e si è specializzato in Corporate Finance conseguendo un MBA alla Columbia Business School di New York. Ha lavorato per diversi anni a Ginevra presso il quartier generale europeo della Hewlett Packard ricoprendo i ruoli di controller e di marketing manager. Unitosi al gruppo di famiglia agli inizi degl anni 90 quando il gruppo chimico fatturava poche centinaia di milioni di euro ed operava solo all interno dei confini nazionali, ha avuto un ruolo centrale nell internazionalizzazione del gruppo seguendo il finanziamento e la realizzazione di diverse acquisizioni e di investimenti diretti negli USA, Messico e Brasile. Oggi è CEO della Divisione Polimeri del gruppo che fattura circa 2 miliardi di euro, è membro del Comitato Esecutivo del gruppo ed è uno dei principali azionisti della holding di famiglia. Umberto Nicodano - Studio Bonelli, Erede, Pappalardo Si è laureato con lode nel 1974 presso l Università degli Studi di Milano ed è abilitato all esercizio della professione dal Svolge la sua attività presso la sede di Milano. È membro del Consiglio degli Associati e responsabile dell internazionalizzazione dello Studio. Si occupa prevalentemente di operazioni di M&A di società quotate e non. I suoi clienti sono frequentemente primari fondi inglesi e americani di private equity, mentre i settori industriali che segue con maggiore frequenza comprendono l industria automobilistica, il settore della moda, il settore bancario e assicurativo. Vanta una consolidata esperienza nella gestione di operazioni complesse sia per quanto attiene alla conduzione del negoziato, sia nel coordinamento dei gruppi di lavoro incaricati delle operazioni stesse. È membro del Consiglio di Amministrazione di numerose società quotate e non. Ricopre il ruolo di Presidente di Valentino Fashion Group e di una società assicurativa appartenente a uno dei maggiori gruppi assicurativi internazionali.

12 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola rotonda Gianemilio Osculati - Gruppo Valore Camillo Rossotto - Fiat Group Presidente del Consiglio di Amministrazione di Valore SpA e di Osculati & Partners SpA Presidente e Amministratore Delegato di EurizonVita SpA, Presidente di EurizonTutela SpA, Presidente di EurizonCapital SGR SpA, Director di EurizonLife. Consigliere di Amministrazione di Société Générale, Ariston Thermo SpA, Miroglio Group e Gas Plus SpA. E Advisor di KKR, Membro del Tokyo University Chairman s Council. In passato è stato Managing Director e Chairman di McKinsey & Company, Mediterranean Complex, membro del Consiglio di Amministrazione di McKinsey & Company, Inc. nonché Amministratore Delegato di Banca d America e d Italia. Nato a Torino nel 1962, è laureato in Scienze Politiche e ha conseguito un Master in Business Administration alla New York University. Entrato nel Gruppo Fiat nel 1989, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nell ambito della Finanza Fiat, dapprima in Italia, negli USA, in Germania ed in Brasile. Nel 2000, dopo un breve periodo trascorso in qualità di Group Treasurer di Barilla, è rientrato in Fiat come Treasurer di Fiat Auto. Nel 2005 è tornato negli Stati Uniti, come Treasurer della CNH, dove nel 2007 è stato nominato CFO della CNH Capital e quindi dal 2008 è rientrato in Europa nel ruolo di Responsabile della CNH Capital Europe. Nel marzo 2010, dopo un breve periodo a capo della FGA Capital, la JV tra il Gruppo Fiat ed il Gruppo Crédit Agricole, è stato nominato Treasurer del Gruppo Fiat.

13 Tavolo di lavoro M&A Fabrizio Baroni - KPMG Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1973, ha conseguito la laurea cum laude in Economia Aziendale alla Università LIUC di Castellanza. Dopo un esperienza nella sede centrale della BSI - Banca della Svizzera Italiana (allora parte del Gruppo SBS) a Lugano, nel 1998 è entrato in KPMG, nella divisione Corporate Finance. Nel ha fatto parte a Londra dell International Business Devolopment Team di KPMG. E attualmente Director di KPMG Corporate Finance, con la responsabilità, tra l altro, di coordinare a livello nazionale l attività M&A nel settore Private Equity. Ha sviluppato una vasta esperienza nell attività M&A, partecipando a numerose transazioni nazionali ed internazionali, sia per clienti corporate sia per private equity. Coordina il team di lavoro che elabora annualmente la survey, sviluppata da KPMG e AIFI, sulle performance del mercato italiano del Private Equity e Venture Capital. Giorgio Beretta - Mazars Business Advisory Services Nato a Milano il 10 giugno 1958, ha maturato una trentennale esperienza di revisore contabile presso primarie organizzazioni di rilievo internazionale. Ha svolto e svolge tuttora, incarichi di sindaco e di controllo contabile presso imprese private nazionali. E iscritto all Albo professionale dei Dottori Commercialisti di Milano e all Albo professionale dei Revisori Contabili, ricopre la carica di Vicepresidente della Commissione Principi Contabili dell Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano Attualmente Amministratore Delegato di Mazars Business Advisory Services SpA, società del Gruppo Mazars specializzata nell offerta di servizi professionali di Corporate Finance alle PMI, ed in particolare nell ambito delle aziende industriali.

14 Tavolo di lavoro M&A Filippo Guicciardi - K Finance Nato nel 1969, sposato con due figli, è laureato in Economia e Commercio presso l Università Bocconi di Milano. Dopo un esperienza in una primaria società multinazionale di revisione contabile, è entrato in una società di consulenza di Milano, fortemente orientata alla piccola e media impresa. Nel 1999 ha fondato K Finance Srl di cui è Amministratore Delegato. Si è occupato, tra le altre, di numerose operazioni nei settori meccanico, macchinari, chimico-farmaceutico, logistica e tessile e abbigliamento. É responsabile del settore Industrials della partnership internazionale Clairfield Partners, di cui K Finance è socio fondatore. Tamara Laudisio - Deloitte Financial Advisory Services Nata nel 1969 a Milano, è partner di Deloitte Financial Advisory Services. Lavora nell ambito del gruppo di Transaction Support, assistendo clienti fondi di private equity e clienti strategici. Le attività svolte sono di diversa natura, riconducibili per lo più a: acquisition due diligence, vendor due diligence, debt restructuring, etc. Ha partecipato a team di lavoro internazionali nell ambito di acquisizioni/cessioni di gruppi globali (ad esempio, cessione BMG Music Publishing, acquisizione FL Selenia da Vestar e successivamente da KKR, acquisizione Galbani da Lactalis, acquisizione Unieuro da Dixons, acquisizione Azimut da Apax). Ha inoltre ricoperto diversi incarichi di forensic/ investigation. Principali clienti fondi di private equity sono: Synergo, KKR, Apax, Vestar, MPS Venture, Sofipa, IGI, Barclays PE, BS Private Equity. E iscritta all Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti.

15 Tavolo di lavoro M&A Michele Manetti - Cross Border Michele Marocchino - Lazard & Co. Laurea in economia, Università Bocconi, Milano. Con Cross Border dal 2000, 15 anni di esperienza di M&A, privatizzazioni e IPO. Amministratore Delegato di Tamarix Capital Corporation, è stato responsabile della divisione di M&A di Société Générale di Milano e responsabile M&A di San Paolo Finance, merchant bank dell Istituto Bancario San Paolo di Torino; credit analist nella filiale di Londra della Banca Commerciale Italiana. E stato responsabile della costituzione di un Fondo di venture capital per le Banche Popolari Italiane e ha gestito una SIM italiana. Managing Director di Lazard & Co. S.r.l., 39 anni, ha 12 anni di esperienza in fusioni e acquisizioni e ristrutturazioni d azienda, lavorando a Milano e Parigi. I principali clienti assistiti includono private equity, investitori istituzionali e corporate internazionali e domestici. E entrato in Lazard a Milano nel 1998 (all epoca Lazard Vitale & Borghesi) dopo due anni a Parigi a Pleyel & Cie, una M&A boutique specializzata nel settore dei beni di consumo. Precedentemente è stato analista in JP Morgan. E Professore a contratto dal 2005 all Univesrsità ESCP-EAP di Torino con un corso in Finanza. Si è laureato in Economia all Università Bocconi ed ha studiato anche alla London School of Economics.

16 Tavolo di lavoro M&A Elio Milantoni - Deloitte Financial Advisory Services In Deloitte Financial Advisory Services SpA dal 1998, è partner a Milano con responsabilità dell attività di M&A. Ha seguito operazioni di finanza straordinaria, lavorando con fondi di private equity ed aziende nazionali e multinazionali. Ha guidato con successo TNT Spedimacc (logistica), Lazzaroni (prodotti da forno), MTN Saima (trasporti), Dataservice (software), attività non core Gruppo Finivest (varie), Vetrotex Saint Gobain (vetro), Fuji Medical System Italia (apparecchiature medicali diagnostica per immagini). Si è laureato in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, conseguendo il Master in Business Administration. Ha ottenuto inoltre la Corporate Finance Qualification (CF) presso Institute of Chartered Accountants in England and Wales. È Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e Consulente Tecnico del Tribunale di Milano. Daniele Pilchard - Banca IMI Nato a Long Beach (USA), si è laureato in Ingegneria chimica nucleare al Politecnico di Milano e ha conseguito il Master in direzione aziendale presso la Scuola di Direzione Aziendale dell Università Bocconi. E senior advisor in Banca IMI, l investment bank del gruppo Intesa Sanpaolo. Precedentemente è stato responsabile finanza aziendale in Caboto, ha lavorato nella SOPAF di Jody Vender e in Citibank. E socio AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari). E docente al corso AIFI per investitori istituzionali nel capitale di rischio.

17 Tavolo di lavoro M&A Niccolò Francesco Rienzi - Idia Sodica Franz Hermann Schütz - Ernst & Young Laureato all Università Bocconi, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Consulente Tecnico del Tribunale di Milano. Con il suo studio a Milano e a Torino, assiste da oltre trent anni gruppi internazionali operanti in Italia. È stato corrispondente per l Italia, sin dalla fondazione nell anno 2000, di SODICA società del Gruppo Crédit Agricole, leader in Francia delle operazioni di M&A delle mid-caps per tutte le operazioni cross border. Ha ricoperto e ricopre incarichi di consigliere di amministrazione indipendente, di membro di collegi sindacali di società italiane di primo livello. Nel 2008, su richiesta di Crédit Agricole, ha dato vita a IDIA-SODICA (Italia) Srl, filiale italiana di IDIA-SODICA di Parigi, e ha formato un équipe di esperti nelle operazioni nazionali ed internazionali di M&A delle mid-caps e nel settore investimenti in agro-alimentare. Inizia la carriera in Arthur Andersen Financial Consulting Services con incarichi di finanza straordinaria (M&A valutazioni, Business Planning). Nel 1989 entra in KPMG Corporate Finance. Nel 1995 entra nella nuova divisione di Corporate Finance di Banca Leonardo per integrare i servizi di gestione patrimoniale con le attività di finanza straordinaria. Dal 1998 in Ernst & Young Financial-Business Advisors dove diventa Partner nel 2001 e dal 2003 Responsabile Corporate Finance per l Italia.

18 Tavolo di lavoro M&A David Strempel - Strempel & Company Managing Partner di Strempel & Co., una boutique di Corporate Finance con sede a Milano, specializzata in M&A e finanza straordinaria (raccolta di debito e capitale di rischio, quotazione in Borsa) e rappresentante esclusivo per l Italia di Translink Corporate Finance, realtà presente in oltre 20 paesi, focalizzata in M&A cross-border. Prima di fondare Strempel & Co. era comproprietario e AD di Informed Sources Ltd., società di consulenza strategica per l alta direzione venduta a Marsh & McLennan. Precedentemente è stato direttore generale presso America Online UK; in Bertelsmann ha lanciato la divisione video giochi di BMG, ora Take 2 Interactive, ed è stato direttore di strategia per BMG International. Possiede la qualifica di CPA e ha iniziato la sua carriera nel 1982 presso KPMG a Francoforte. Marco Tanzi Marlotti - PwC Nato a Milano nel 1960, è Partner di PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, divisione Corporate Finance. Ha sviluppato oltre 20 anni di esperienza multidisciplinare ed è attualmente responsabile delle attività di M&A in Italia. Prima di entrare nella divisione Corporate Finance ha lavorato con PricewaterhouseCoopers (MCS), società di Consulenza di Direzione. Ha iniziato la sua carriera in PricewaterhouseCoopers SpA, società di revisione contabile. Ha una considerevole esperienza nelle transazioni M&A, nazionali e cross-border sia con clienti nazionali, sia internazionali. Ha effettuato numerose perizie valutative e pareri di congruità in ambito di fusioni, acquisizioni e cessioni di aziende. I settori su cui è specializzato sono: Luxury, Automotive e Energy. E laureato in Economia Aziendale all Università Luigi Bocconi, è dottore commercialista e revisore contabile, insegna all Università Luigi Bocconi.

19 Tavolo di lavoro M&A Cosimo Vitola - Ethica Corporate Finance E laureato in Economia & Commercio presso l Università Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. E Fondatore nonché Amministratore Delegato di Ethica Corporate Finance. In precedenza, è stato per 4 anni Direttore Generale di Arner Corporate Finance ed ancora prima ha ricoperto per 6 anni la carica di Responsabile M&A di Interbanca. Dal 1998 al 1999 è stato Dirigente della divisione Corporate Finance di SOPAF, con responsabilità per le operazioni di M&A e Privatizzazioni, mentre dal 1992 al 1998 è stato Vice Direttore del dipartimento Finanza d Impresa di Unicredito.

20 Segreteria AIDAF Per confermare la propria partecipazione si prega di rivolgersi alla Segreteria AIdAF Tel

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il risparmio degli italiani. Le sfide per l industria finanziaria: rischi ed opportunità 4 Dario Focarelli, ANIA Carlo

Dettagli

Comunicazione ex artt. 23 del Provvedimento Post Trading

Comunicazione ex artt. 23 del Provvedimento Post Trading Succursale di Milano Comunicazione ex artt. 23 del Provvedimento Post Trading Intermediario che effettua la comunicazione ABI 03479 CAB 1600 denominazione BNP Paribas Securities Services Intermediario

Dettagli

Sella Corporate Finance

Sella Corporate Finance Sella Corporate Finance AREE DI OPERATIVITA ADVISORY F Acquisizioni, fusioni, cessioni di aziende, rami d azienda, marchi. F F Accordi strategici / Joint Ventures. Perizie/studi di congruità. CAPITAL RAISING

Dettagli

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE La società, i soci, la mission pag. 2 Come operiamo, dove siamo, Clairfield International pag. 3 La partnership, le Associazioni,

Dettagli

e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4

e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4 Marketing Sommario e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4 Analisi e Strategie Samuele Sorato, Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti CARTELLA STAMPA Ottobre 2013 IR Top Consulting Media Relations & Financial Communication Via C. Cantù, 1 Milano Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 d.gentile@irtop.com ufficiostampa@irtop.com

Dettagli

FORUM ANNUALE AIPB 2008

FORUM ANNUALE AIPB 2008 Associazione Italiana Private Banking FORUM ANNUALE AIPB 2008 MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Ore 08:30 Milano Banca Popolare di Milano in collaborazione con 08.30-9.00 Registrazione dei Partecipanti -- 9.00-9.20

Dettagli

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 e Prof. SILT STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO PRESENTAZIONE SILT Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano CF/ PIVA 06201340962 Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 silt@siltassociati.it www.siltassociati.it

Dettagli

I contenuti I giorno : Lo sviluppo della strategia complessiva dell azienda grafica e la governance d impresa Il business plan come strumento di gestione complessivo L evoluzione del mercato grafico: situazione

Dettagli

Agenda. Chi siamo. I nostri servizi. Contatti. Pag. 2. 1.1 Società, valori di fondo e approccio. 1.2 Partner. Pag. 3. 2.1 Aree di attività. Pag.

Agenda. Chi siamo. I nostri servizi. Contatti. Pag. 2. 1.1 Società, valori di fondo e approccio. 1.2 Partner. Pag. 3. 2.1 Aree di attività. Pag. Agenda Chi siamo 1.1 Società, valori di fondo e approccio 1.2 Partner Pag. 2 Pag. 3 I nostri servizi 2.1 Aree di attività 2.2 Servizi Pag. 4 Pag. 5 Contatti 3.1 Contatti Pag. 8 1 Chi siamo 1.1 Società,

Dettagli

CURRICULUM VITAE - LAURO BUORO

CURRICULUM VITAE - LAURO BUORO CURRICULUM VITAE - LAURO BUORO Lauro Buoro è il fondatore e il Presidente di Nice S.p.A. ed è altresì il Presidente di tutte le filiali commerciali di Nice S.p.A. ed è stato anche Amministratore Delegato

Dettagli

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO TopLegal Roma, 23 settembre 2010 Il progetto Nel mese di dicembre 2009, su iniziativa

Dettagli

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare servizi di consulenza A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare un opportunità ma più spesso

Dettagli

AIFI. Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. Il capitale di rischio come strumento di sviluppo per le PMI. Lecco, 23 marzo 2011

AIFI. Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. Il capitale di rischio come strumento di sviluppo per le PMI. Lecco, 23 marzo 2011 AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il capitale di rischio come strumento di sviluppo per le PMI Lecco, 23 marzo 2011 Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Agenda Il mercato

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Banca del Territorio e Responsabilità Sociale d Impresa 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Banca del Territorio e Responsabilità Sociale d Impresa 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management Banca del Territorio e Responsabilità Sociale d Impresa 4 Giovanni Manghetti, Cassa di Risparmio di Volterra Analisi e

Dettagli

Società Tecniche Finanziarie S.p.A. Presentazione della Società

Società Tecniche Finanziarie S.p.A. Presentazione della Società Presentazione della Società 2012 Chi siamo STF Società Tecniche Finanziarie S.p.A. nasce nel 2007 da un operazione di spin off della divisione Finanza del Consorzio Cooperative Costruzioni Soc. Coop. con

Dettagli

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A.

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A. Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A., azienda italiana di componentistica auto di cui diviene

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Analisi e Strategie I sistemi di misurazione della performance nelle banche: sfide e riflessioni derivanti dalla crisi dei mercati 4 Marco Di Antonio, Università di Genova Retail banking

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4 Analisi e Strategie Bernd Geilen, ING DIRECT Italia Servizi di

Dettagli

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità,

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, condividendo il rischio d impresa. Caro Imprenditore, Ho trascorso

Dettagli

Finanza per le aziende green

Finanza per le aziende green COMPANY PROFILE Finanza per le aziende green VedoGreen, la società appartenente al Gruppo IR Top specializzata sulla finanza per le aziende green quotate e private, nasce nel 2011 dall ideazione del primo

Dettagli

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity MAP Global Partners Mergers - Acquisitions - Private Equity Overview Società di consulenza finanziaria indipendente con una forte connotazione internazionale Competenze e valori dei propri partner maturati

Dettagli

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U Mentors4U Presentazione Istituzionale 24 Marzo 2014 Mentors4U Mentors4U: Il Nostro Progetto La nostra Mission «Supportare giovani eccellenti nell impostazione di un percorso professionale che permetta

Dettagli

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO Milano, 8 giugno 2015 LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ PER IL FUTURO Lunedi, 8 giugno AGENDA 18:00-18:05 BENVENUTO 18:05-18:20 PARVEST: IL LABORATORIO DELLA GESTIONE

Dettagli

Console and Partners

Console and Partners vision Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita dei propri

Dettagli

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4 Set Consulting srl 00152 Roma - Via di Monteverde, 74 Ph. +39 06 58 23 14 37 - Fax +39 06 53 80 89 - consulenti@setconsulting.it Cap. Soc. 52.000 Cod. Fisc. e P. IVA 06095671001 C.C.I.A.A. 951256 Trib.

Dettagli

Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG

Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG Sottoscritto aumento di capitale e prestito convertendo.

Dettagli

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In passato è stato Presidente dell Associazione di Categoria nazionale ASSOFERMET; Membro italiano

Dettagli

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president 26-05-2015 Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president bimag.it Ambrosetti Asset Management SIM, società specializzata nell analisi e nella consulenza finanziaria indipendente, ha nominato Claudio Garavaglia

Dettagli

Company Profile AGGIORNATO A GIUGNO 2014

Company Profile AGGIORNATO A GIUGNO 2014 Company Profile AGGIORNATO A GIUGNO 2014 AGENDA LO STUDIO LE ATTIVITÀ I PROFESSIONISTI LE SEDI LO STUDIO Lo Studio BOCG Associati nasce dall iniziativa di un gruppo di Professionisti provenienti da ambienti

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Strategie e Analisi Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4 Ugo Cotroneo, The Boston Consulting Group

Dettagli

Marketing e Finanza. Private Banking. Report. giugno 2008. Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office

Marketing e Finanza. Private Banking. Report. giugno 2008. Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office Marketing e Finanza Strategie e innovazioni di marketing finanziario giugno 2008 Report Private Banking Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office Premio Banca

Dettagli

www.priminvestment.com

www.priminvestment.com Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita www.priminvestment.com PRIMI IN BREVE Primi è il marketplace per le Piccole Medie e Imprese italiane ad alto potenziale

Dettagli

PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com. PALO ALTO California, USA 300 Princeton Road a.tomasi@viadvisors.

PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com. PALO ALTO California, USA 300 Princeton Road a.tomasi@viadvisors. MILANO Via Borgonuovo 5 milano@viadvisors.com ROMA Via Vittoria Colonna 27 roma@viadvisors.com PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com PALO ALTO California, USA 300 Princeton

Dettagli

Andrea Tempofosco, 46 anni, si è laureato in Scienze politiche al Università di Genova cum laude.

Andrea Tempofosco, 46 anni, si è laureato in Scienze politiche al Università di Genova cum laude. ANDREA TEMPOFOSCO Andrea Tempofosco, 46 anni, si è laureato in Scienze politiche al Università di Genova cum laude. Ha iniziato la propria carriera come collaboratore con agenti di cambio con funzioni

Dettagli

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital GE Capital è la divisione globale di General Electric (GE) che eroga prodotti e servizi finanziari per distributori, partner e clienti finali. Nel 2012

Dettagli

L ingresso di un partner finanziario o industriale. Un opportunità di crescita nelle imprese familiari e in sviluppo. giovedì, 9 giugno 2011

L ingresso di un partner finanziario o industriale. Un opportunità di crescita nelle imprese familiari e in sviluppo. giovedì, 9 giugno 2011 L ingresso di un partner finanziario o industriale. Un opportunità di crescita nelle imprese familiari e in sviluppo. giovedì, 9 giugno 2011 Hotel i portici via indipendenza, 69 bologna Evento organizzato

Dettagli

Nethi Partners. Company Profile. Febbraio 2010

Nethi Partners. Company Profile. Febbraio 2010 Nethi Partners Company Profile Febbraio 2010 Chi siamo Missione Nethi Partners, azienda di consulenza ed advisory, nasce come evoluzione e sviluppo di Thuban Partners, sorta alla fine del 2007 per opera

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO. 4 aprile 2011

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO. 4 aprile 2011 IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO 4 aprile 2011 Il progetto È un fondo mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati che prevede le seguenti tipologie di investimenti: assunzione di partecipazioni

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli

CapitaLink e la Ristrutturazione del Debito

CapitaLink e la Ristrutturazione del Debito CapitaLink e la Ristrutturazione del Debito IL RUOLO DI CAPITALINK NELLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO CapitaLink è specializzata nella ristrutturazione del debito e nel reperimento di nuova finanza presso

Dettagli

BERICA VITA S.p.A. Carlo Barbera (nato il 02 febbraio 1964)

BERICA VITA S.p.A. Carlo Barbera (nato il 02 febbraio 1964) BERICA VITA S.p.A. Carlo Barbera (nato il 02 febbraio 1964) Presidente del Consiglio di Amministrazione Amministratore Delegato In passato ha rivestito le cariche di Assistente al Direttore Commerciale

Dettagli

M&A, LA RIPRESA SI CONSOLIDA:

M&A, LA RIPRESA SI CONSOLIDA: Mercato M&A in Italia: il rapporto KPMG Corporate Finance M&A, LA RIPRESA SI CONSOLIDA: IL 2014 CHIUDE SUI MASSIMI DEGLI ULTIMI 5 ANNI Circa 39 miliardi di euro di controvalore, contro i 31 miliardi del

Dettagli

Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita

Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Primi è il marketplace per le Piccole Medie e Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Cos è Primi? Primi è

Dettagli

Audit & Transaction Services. Company Profile. Nicolò Quirico Il Monolite 2014

Audit & Transaction Services. Company Profile. Nicolò Quirico Il Monolite 2014 Audit & Transaction Services 2016 Nicolò Quirico Il Monolite 2014 i capolavori sono fatti di dettagli Michelangelo Buonarroti Come l arte da valore ai sentimenti, alle passioni, alle emozioni e ai sogni

Dettagli

company presentation

company presentation company presentation CHI SIAMO Il filo conduttore del vostro business immobiliare Avalon è una società di consulenza specializzata nei servizi al settore immobiliare e delle costruzioni I NOSTRI SERVIZI

Dettagli

DATI Via Cerva 1, 20122 Milano Numero di telefono: +39 348 4764006 Indirizzo e-mail: gaudiana.giusti@gmail.com; ggiusti@gop.it

DATI Via Cerva 1, 20122 Milano Numero di telefono: +39 348 4764006 Indirizzo e-mail: gaudiana.giusti@gmail.com; ggiusti@gop.it GAUDIANA GIUSTI Gaudiana Giusti e attiva nel settore del corporate finance ed esperta in diritto dei mercati dei capitali, con esperienza in operazioni di sollecitazione all investimento sul mercato primario

Dettagli

Profilo della partnership

Profilo della partnership Analisi e Sviluppo di Iniziative in Project Financing Profilo della partnership Attività e Settori Anno 2014 Albion srl Via Crocefisso, 21 20122 Milano T. +39 02 58324882 www.albion.it info@albion.it Contenuti

Dettagli

Strategie delle imprese e cambiamenti nello scenario del credito

Strategie delle imprese e cambiamenti nello scenario del credito Strategie delle imprese e cambiamenti nello scenario del credito Un esclusivo incontro di mezza giornata per Senior Manager Milano, 17 settembre 2008 Le Meridien Gallia Sponsored by Gestire l'impresa in

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Quanto è ancora attrattivo il Retail Banking nella nuova normalità? 4 Walter Lironi, McKinsey Enrico Lucchinetti,

Dettagli

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 La nomina sarà deliberata dall Assemblea Ordinaria degli azionisti

Dettagli

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI Don Sergio Mercanzin Presidente Comitato Sacerdote e Giornalista Nato a Comisano Vicentino (VI) il 7 Aprile del 1945 E stato Segretario personale del Vescovo

Dettagli

FABRIZIO MOSCA CURRICULUM VITAE SINTETICO NOTE BIBLIOGRAFICHE Nato a Torino il 7 giugno 1968 - residente in Torino - corso Re Umberto n. 79, telefono 011/562.38.06 - mail: fabrizio.mosca@studiozunino.com

Dettagli

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

BNP Paribas. Corporate & Investment Banking in Italia. Nicola D Anselmo. Responsabile CIB Italia. Roma, 1 Dicembre 2006

BNP Paribas. Corporate & Investment Banking in Italia. Nicola D Anselmo. Responsabile CIB Italia. Roma, 1 Dicembre 2006 BNP Paribas Corporate & Investment Banking in Italia Nicola D Anselmo Responsabile CIB Italia Roma, 1 Dicembre 2006 Sommario BNP Paribas CIB in Italia prima di BNL Nuove prospettive per CIB Implementazione

Dettagli

Sinergica consulting: consulenza multiprofessionale integrata

Sinergica consulting: consulenza multiprofessionale integrata Sinergica consulting: consulenza multiprofessionale integrata Presentazione aziendale Dicembre 2013 Indice Indice Perché Sinergica Consulting Cosa facciamo Chi siamo Contatti Allegati: CV dei nostri Consulenti

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

Settembre 2006. Presentazione per la stampa

Settembre 2006. Presentazione per la stampa Settembre 2006 Presentazione per la stampa 1. Mandarin Capital Partners 2. Un ponte tra Italia e Cina 3. La strategia 4. L organizzazione 2 1. MANDARIN CAPITAL PARTNERS 3 MANDARIN CAPITAL PARTNERS: UN

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria CMYK RGB #ESA Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria L age management come sfida strategica nel processo di trasformazione del settore bancario, assicurativo e finanziario 5

Dettagli

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In passato è stato Presidente dell Associazione di Categoria nazionale ASSOFERMET; Membro italiano

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Innovazione finanziaria La sostenibilità dei modelli di business delle banche commerciali e il ruolo dell innovazione 4 4 Sergio Spaccavento,

Dettagli

C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care

C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care Indice Chi siamo I focus di Attività Alcuni settori di intervento Team Dove siamo 2 Chi siamo Srl nasce nel 2003 per iniziativa del Dott. Emilio Ghezzi,

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Milano 15 Novembre 2010 Le principali p tappe del progetto Il Progetto del Fondo Italiano di Investimento (FII) è nato nel mese di dicembre 2009, su iniziativa del Ministero

Dettagli

- La Mission - La Squadra - I valori. Abbiamo scelto di essere liberi. Di fare solo i tuoi interessi.

- La Mission - La Squadra - I valori. Abbiamo scelto di essere liberi. Di fare solo i tuoi interessi. - La Mission - La Squadra - I valori Abbiamo scelto di essere liberi. Di fare solo i tuoi interessi. La continua evoluzione dei mercati finanziari rende sempre più difficile orientarsi fra i numerosi prodotti

Dettagli

Arianna Sim CORPORATE PROFILE

Arianna Sim CORPORATE PROFILE Sede Legale: Via Sardegna, 50 tel +39 06 45474545 00187 Roma fax +39 06 45474599 www.ariannasim.it Arianna Sim CORPORATE PROFILE Roma, Maggio 2015 1 Sede Legale: Via Sardegna 50, 00187 - Roma - Capitale

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Verona 25 Novembre 2010 Le principali tappe del progetto Il Progetto del Fondo Italiano di Investimento (FII) è nato nel mese di dicembre 2009, su iniziativa del Ministero

Dettagli

INDICE. La Società 3 Mission 4 I nostri valori 5 Il nostro metodo di lavoro 6 Aree di intervento 7 I Partners 10 Advisory Board 12

INDICE. La Società 3 Mission 4 I nostri valori 5 Il nostro metodo di lavoro 6 Aree di intervento 7 I Partners 10 Advisory Board 12 INDICE La Società 3 Mission 4 I nostri valori 5 Il nostro metodo di lavoro 6 Aree di intervento 7 I Partners 10 Advisory Board 12 2 La Societá Aglais è una società di consulenza e di promozione affari

Dettagli

MDA Consulting Srl. Affiancamento e supporto nella gestione d impresa

MDA Consulting Srl. Affiancamento e supporto nella gestione d impresa Affiancamento e supporto nella gestione d impresa Per chi abbiamo lavorato Chi Siamo MDA CONSULTING Srl è una società di consulenza, fondata nel 1991, che offre la propria assistenza alle imprese nella

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Investire Immobiliare SGR Domenico Bilotta Direttore Generale, Sergio Catalano Direttore Asset Management, Paola di Pasquale Fund Manager

Investire Immobiliare SGR Domenico Bilotta Direttore Generale, Sergio Catalano Direttore Asset Management, Paola di Pasquale Fund Manager Approfondimento sul tema dell'housing sociale e dei fondi comuni di investimento immobiliare quali strumenti per la rivitalizzazione dei centri storici e per sviluppare nuove comunità solidali. Fermo,

Dettagli

GE Capital Interbanca Cartella Stampa 2012

GE Capital Interbanca Cartella Stampa 2012 GE Capital Interbanca GE Capital Interbanca Cartella Stampa 2012 GE Capital Interbanca Il Gruppo Bancario GE Capital Interbanca nasce il 31 dicembre 2010 come piattaforma bancaria unitaria ed evoluta in

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

I soci di AUDITA sono orientati ad un profondo rispetto dei valori della deontologia professionale.

I soci di AUDITA sono orientati ad un profondo rispetto dei valori della deontologia professionale. P R E S E N TA Z I O N E AUDITA è una Società di Revisione e Organizzazione Contabile nata nel 2011 su iniziativa di sei professionisti del settore. Opera su tutto il territorio nazionale con la priorità

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Analisi e Strategie Lorenzo Montanari, CreaCasa L evoluzione della multicanalità

Dettagli

Company Profile. Gennaio 2012

Company Profile. Gennaio 2012 Company Profile Gennaio 2012 Indice dei contenuti APREA COMPANY PROFILE APREA I PARTNER SERVIZI CLIENTI I NOSTRI CONTATTI 2 APREA è una società di consulenza in ambito immobiliare. APREA opera in ambito

Dettagli

Capital Markets & Regulatory

Capital Markets & Regulatory Capital Markets & Regulatory 2 Riconoscimenti 2016 Studio dell anno PMI TopLegal Industry Awards Paolo Esposito - Avvocato dell anno Oil & Gas Francesco Assegnati - Professionista dell anno Tax Energy

Dettagli

F A B R I Z I O M I C O Z Z I

F A B R I Z I O M I C O Z Z I F A B R I Z I O M I C O Z Z I DATI PERSONALI Nome: Fabrizio Cognome: Micozzi Nazionalità: italiana Data di nascita: 10/04/1971 Luogo di nascita: Macerata Residenza: Osimo via Cagiata n. 23 Recapiti: tel.

Dettagli

L Expertise sul Mercato Indiano

L Expertise sul Mercato Indiano L Expertise sul Mercato Indiano Mission Competitività globale Considerare il mercato globale come un opportunità per ridurre la struttura di costo ed acquisire l accesso a nuovi mercati allargando l orizzonte

Dettagli

OSSERVATORIO AIPB. Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking

OSSERVATORIO AIPB. Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking Associazione Italiana Private Banking OSSERVATORIO AIPB Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking Martedì 10 giugno 2008, ore 14.00 Palazzo Bovara C.so Venezia, 51 - Milano

Dettagli

invito Firenze, mercoledì 13 giugno 2012 La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione

invito Firenze, mercoledì 13 giugno 2012 La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione invito La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione Dettagli dell evento La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione Rischi e opportunità nell attuale

Dettagli

La Società, i Valori di Fondo e l Approccio Pag. 3. I Partners e il Team Pag. 6. Le Aree di Attività Pag. 11. I Servizi offerti Pag.

La Società, i Valori di Fondo e l Approccio Pag. 3. I Partners e il Team Pag. 6. Le Aree di Attività Pag. 11. I Servizi offerti Pag. TITOLO 1 Indice La Società, i Valori di Fondo e l Approccio Pag. 3 I Partners e il Team Pag. 6 Le Aree di Attività Pag. 11 I Servizi offerti Pag. 12 I Principali Clienti Pag. 15 Contatti Pag. 16 2 La Società,

Dettagli

CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo FORMAZIONE AVANZATA ECONOMIA AREA A Amministrazione e Bilancio MODULO 1 PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI I 26 febbraio 11.00-19.00 Presentazione master

Dettagli

Impresa di Investimenti Innovativi S.p.A. Riunione di Giunta. Roma, 11 Giugno 2013

Impresa di Investimenti Innovativi S.p.A. Riunione di Giunta. Roma, 11 Giugno 2013 I2i Impresa di Investimenti Innovativi S.p.A. Riunione di Giunta Roma, 11 Giugno 2013 AGENDA 1. I2i Impresa di Investimenti Innovativi S.p.A 2. INPRENDO Group 2 PROMOTORI MISSIONE TARGET DI INVESTIMENTO

Dettagli

Presentazione istituzionale

Presentazione istituzionale Presentazione istituzionale Novembre 2014 Milano Via Turati, 9-20121 info@advamsgr.com tel. 02 620808 fax 02 874984 www.advamsgr.com Indice La carta d identità La storia e le competenze La governance e

Dettagli

Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce. Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015

Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce. Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015 Un approccio aggregante agli investimenti seed in start-up del travel e-commerce Documento per Fondo Italiano Milano, Gennaio 2015 0 I proponenti hanno un esperienza comune e competenze complementari Andrea

Dettagli

I PRIMI 5 ANNI ASSOCIAZIONE ITALIANA CORPORATE & INVESTMENT BANKING

I PRIMI 5 ANNI ASSOCIAZIONE ITALIANA CORPORATE & INVESTMENT BANKING I PRIMI 5 ANNI ASSOCIAZIONE ITALIANA CORPORATE & INVESTMENT BANKING Cosa abbiamo fatto Dall inizio dell attivita (2005) a oggi l associazione e cresciuta e si e consolidata come iniziativa indipendente,

Dettagli

BERICA VITA. Nell ambito del Gruppo Cattolica è Presidente di Berica Vita S.p.A.. E inoltre Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Nell ambito del Gruppo Cattolica è Presidente di Berica Vita S.p.A.. E inoltre Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore Nell ambito del Gruppo Cattolica è Presidente di Berica Vita S.p.A.. E inoltre Presidente del Gruppo

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Marketing e Finanza Analisi e Strategie Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Banca e Territorio Romano Sacchi, Deloitte Tra tradizione e innovazione: un nuovo modello di banca al servizio

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Nuove forme di finaziamento per le PMI e nuovi servizi offerti dalle banche 6

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Nuove forme di finaziamento per le PMI e nuovi servizi offerti dalle banche 6 CMYK RGB #ESA Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Nuove forme di finaziamento per le PMI e nuovi servizi offerti dalle banche 6 Lucio Zannella, Banca MPS Evoluzione delle

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali. 22 gennaio 2015

Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali. 22 gennaio 2015 Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali 22 gennaio 2015 Il premio istituito da Equita SIM Nell ambito della partnership triennale con l Università Bocconi, Equita SIM ha deciso

Dettagli

Savigliano (CN), 15 settembre 1965. 2002/2011 Consigliere Consulta soci Ance Aspesi

Savigliano (CN), 15 settembre 1965. 2002/2011 Consigliere Consulta soci Ance Aspesi Roberto Busso Luogo e data di nascita Savigliano (CN), 15 settembre 1965 Titolo di studio 1991/92 Master Europeo in Real Estate Market & Town Planning Corep - Politecnico di Torino 1985/90 Laurea in Architettura

Dettagli

business consultants financial & tax advisors

business consultants financial & tax advisors business consultants financial & tax advisors LA NOSTRA MISSION Da tempo, accanto alle tradizionali competenze nelle materie fiscali e contabili, sta crescendo il nostro impegno nel fornire assistenza

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo CFO. Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo FORMAZIONE AVANZATA ECONOMIA AREA A Amministrazione e Bilancio MODULO 1 PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI I 25 febbraio 11.00-19.00 Presentazione master

Dettagli