AIFI. M&A e Finanza: la risposta italiana. Convegno M&A. organizzato da. Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AIFI. M&A e Finanza: la risposta italiana. Convegno M&A. organizzato da. Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda"

Transcript

1 M&A e Finanza: la risposta italiana organizzato da AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda Via Gian Domenico Romagnosi, 8 Milano

2 Presentazione Sponsor Il Tavolo M&A si propone di incoraggiare lo sviluppo delle relazioni tra associati e professionisti attivi in operazioni di fusione ed acquisizione, nonché di favorire la presenza di consulenti specializzati in M&A al fianco degli imprenditori e delle aziende. È ritenuto altresì prioritario il consolidamento delle iniziative di comunicazione a supporto dell M&A e del private equity, intesi come strumenti volti allo sviluppo delle imprese. Il tavolo raggruppa primari operatori e professionisti dell attività di M&A che condividono l ambizione, in un momento storico ed in una fase contingente della vita economica del paese particolarmente delicati quali quelli attuali, di dare un contributo propositivo e concreto al sistema delle imprese per facilitare il superamento di detta fase e l inizio di un auspicata ripresa.

3 M&A e Finanza: la risposta italiana Lunedì 22 novembre 2010 Fondazione Cariplo Salone dell Economia Lombarda Via Gian Domenico Romagnosi, 8 Milano Ore 8,45-9,15 Ore 9,15-11,00 Registrazione partecipanti e welcome coffee Coordinatore: Roberto Gatti, Consigliere Aifi Interventi istituzionali Giorgio Basile, Consigliere Incaricato Finanza, Diritto d Impresa e Fisco di Assolombarda Giampio Bracchi, Presidente Aifi Agenda Ore 11,00-11,25 Ore 11,25-12,45 Ore 12,45-14,00 Marco Cerrina Feroni, Responsabile Direzione Merchant Banking, Intesa Sanpaolo Guido Corbetta, Professore Ordinario Università Bocconi Alessandro Favaretto Rubelli, Presidente Onorario AIdAF Mario Gabbrielli, Presidente Comitato Tecnico Corporate Finance Andaf Marco Samaja Amministratore Delegato Lazard Italia Gianluigi Paragone, Giornalista RAI Tavola Rotonda Moderatore: Stefania Peveraro, Giornalista MF - Milano Finanza Gabriele Cappellini, Amministratore Delegato Fondo Italiano di Investimento SGR Angelo Colussi Serravallo, Presidente Gruppo Colussi Nicola D Anselmo, Direttore Corporate and Investment Banking BNP Paribas Marco Ghisolfi, Amministratore Delegato Gruppo Mossi & Ghisolfi Umberto Nicodano, Avvocato Studio Legale Bonelli, Erede, Pappalardo Gianemilio Osculati, Presidente Gruppo Valore Camillo Rossotto, Tesoriere Fiat Group Business Lunch

4 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi Ore 9,15-11,00 istituzionali Coordinatore Roberto Gatti - AIFI Sposato con due figli, si è laureato in Economia Aziendale all Università Bocconi di Milano e si è specializzato in Corporate Governance all IMD di Losanna. E Manager del comparto Direct Investment Italy di HVB (Unicredit Group). E stato responsabile dell attività di M&A di Unicredit Corporate Banking e Direttore Generale di S+R Investimenti e Gestioni Sgr SpA (società di Private Equity del Gruppo Unicredito) sino al giugno Ha ricoperto e ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in partecipate industriali e finanziarie per conto di S+R e di Unicredit Group. E consigliere di AIFI dal 2006 e presiede il Tavolo di lavoro di M&A. E Professore di Private Equity e Corporate Governance all Università di Milano (lo è stato a Parma dal 2004 al 2010). E iscritto all albo dei giornalisti. E autore di numerose pubblicazioni sulla Corporate Governance apparse sui maggiori quotidiani italiani. Giorgio Basile - Assolombarda Presidente e azionista di riferimento di Isagro SpA società quotata presso la Borsa di Milano, segmento Star che opera a livello globale nel settore degli agrofarmaci, con un fatturato consolidato di 200 milioni di euro realizzato in circa 80 paesi. Dal 2005 è membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda da luglio 2009 con la delega per Finanza Diritto d Impresa e Fisco. È inoltre componente del Comitato Direttivo della Giunta di Federchimica ed è stato Presidente di Agrofarma (Associazione Nazionale Imprese Agrofarmaci).

5 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi istituzionali Giampio Bracchi - Aifi Nato nel 1944 a Piacenza, è Professore Ordinario di Ingegneria presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Politecnico di Milano. Sui temi dell innovazione aziendale e finanziaria ha scritto 15 libri e 200 pubblicazioni scientifiche in Italia e all estero. Ha fatto parte dei comitati di indirizzo strategico di alcune delle principali aziende industriali, banche ed Enti pubblici nazionali, svolgendo compiti di supervisione dell innovazione. E attualmente membro dei consigli di amministrazione di alcune aziende industriali e finanziarie: Banca Intesa Private Banking SpA, RDB SpA e Milano Serravalle- Milano Tangenziali SpA (delle quali è presidente), CIR SpA e Associazione Bancaria Italiana. Nel settore della finanza innovativa è presidente di AIFI. E membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana SpA. Marco Cerrina Feroni - Intesa Sanpaolo In Intesa Sanpaolo dal 1979 (già BCI Banca Commerciale Italiana- sino al 2001 e Banca Intesa sino al 2006). Attualmente è responsabile della Direzione Merchant Banking struttura dedicata all attività di investimento in imprese industriali, commerciali e di servizi. Nell ambito del Gruppo Bancario ha rivestito funzioni e responsabilità nel settore Finanza, occupandosi in particolare di Capital Market e Global Equity. Nel corso degli anni ha operato anche nel settore dell Investment Banking (M&A) con attività di consulenza alle imprese, specialmente per operazioni di fusione, acquisizione e ristrutturazione. In relazione all attuale funzione, ricopre la carica di Consigliere d Amministrazione in numerose società partecipate, attive in settori di attività molto diversificati.

6 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi istituzionali Guido Corbetta - Università Bocconi Nato il 4 maggio Laureato in Economia Aziendale presso l Università Bocconi. International Teachers Programme presso l HEC-ISA of Jouy en Josas PhD in Management Università Bocconi, 1991; ISP Loyola University of Chicago (USA), Professore ordinario di Strategia aziendale e titolare della cattedra AIdAF - Alberto Falck di Strategia delle aziende familiari. Direttore della Scuola Superiore Universitaria Bocconi (Bocconi Graduate School). Docente senior dell Area Strategia della SDA Bocconi. Membro del Comitato editoriale di Entrepreneurship Theory and Practice, Family Business Review. Fellow of IFERA (International Family Enterprise Research Academy). Alessandro Favaretto Rubelli - AIdAF Nato a Venezia nel 1931, entra nell azienda familiare nel Amministratore delegato prima, Presidente del Consiglio di Amministrazione poi, trasforma la Lorenzo Rubelli, fondata nel 1858, in una delle più importanti aziende nel settore del tessile per l arredamento d arte e d alto livello. Con un investimento importante, nel maggio 2005, il Gruppo Rubelli ha rafforzato la propria presenza nel settore con l acquisizione di Donghia Inc., azienda americana specializzata nella creazione e distribuzione di tessuti, mobili e accessori per arredamento di alta gamma.

7 M&A e Finanza: la risposta italiana Interventi istituzionali Mario Gabbrielli - Andaf Laureato in Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano, ha ricoperto le cariche di Direttore Finanziario del Gruppo Olivetti, Direttore Finanziario del Gruppo ENI-Ente Nazionale Idrocarburi, Amministratore Delegato della Agricola Finanziaria, Amministratore Delegato della BNL Gestioni SGR e BNL Investimenti SIM. E membro dell Advisory Council dell Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari. E Sindaco effettivo della Fitch Italia ed è iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Marco Samaja - Lazard Italia Managing Director di Lazard, è CEO di Lazard & Co. dall ottobre 2009 e Co-Head del Team Europeo di Lazard Oil & Gas dal Ha recentemente assistito il board di Pirelli & C. Real Estate nello the spin-off della società dal Gruppo Pirelli, Italtel nella ristrutturazione del debito, Enel nell emissione di 8 miliardi di azioni, PAI nella vendita di SAECO a Philips, Snam Rete Gas nell emissione di 3,5 miliardi di azioni, Hera nella cessione della quota di minoranza della partecipata WTE, F2I in partnership con IREN nel water business, Eni nell acquisizione di Distrigas. Ha lavorato per 2 anni nella divisione DCM di Deutsche Bank e per tre anni nella Banca Commerciale Italiana. E laureato cum laude in Business Administration all Università Bocconi.

8 M&A e Finanza: la risposta italiana Ore 11,00-11,25 Gianlugi Paragone - RAI Nato a Varese, 7 agosto Coniugato con due figli. Giornalista professionista. Maturità classica e laurea in Giurisprudenza. Dall ottobre 2009 è vicedirettore di Raidue, dopo una breve parentesi con stessa qualifica a Raiuno. E ideatore e conduttore de L Ultima Parola, talk show politico in onda su Raidue il venerdì sera alle Dal Gennaio 2007 è vicedirettore di Libero. Dopo le dimissioni di Feltri, assume la direzione ad interim. Con l arrivo di Belpietro è condirettore. E tuttora editorialista di Libero.

9 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola Ore 11,25-12,45 rotonda Moderatore Stefania Peveraro - MF - Milano Finanza Caposervizio a MF - Milano Finanza, co-responsabile della sezione I Vostri soldi di Milano Finanza settimanale. È inoltre responsabile dell inserto mensile all interno del quotidiano MF dedicato al private equity. Lavora anche per Class/Cnbc per il quale conduce Private equity point, un talk show settimanale dedicato al private equity. Precedentemente ha lavorato come giornalista per il settimanale Borsa&Finanza e per il quotidiano L indipendente. E stata analista finanziaria a Firmat futures, il broker di derivati del gruppo Société Générale. Gabriele Cappellini - Fondo Italiano di Investimento SGR Amministratore Delegato di Fondo Italiano di Investimento SGR SpA dal 30 marzo Laureato con lode in Scienze Economiche e Bancarie a Siena (1973), ha percorso gran parte della propria carriera all interno del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Dal 2001 al 2010 è stato Direttore Generale di MPS Venture SGR SpA, Firenze, società di gestione di fondi mobiliari di tipo chiuso. Docente al Master Universitario in Merchant Banking dell Università LIUC di Castellanza (VA), componente del Consiglio di Amministrazione di STB SpA ( Fonteverde - Grotta Giusti - Bagni di Pisa ) e Membro della Commissione di Garanzia di AIFI.

10 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola rotonda Angelo Colussi Serravallo - Gruppo Colussi Nicola D Anselmo - BNP Paribas Nato a Trieste il 14 settembre 1950, dal 2004 ricopre la carica di Presidente della Colussi SpA, gruppo in cui sono fuse dal 2004 Agnesi 1824 SpA e Colussi Milano SpA e, dal 2006, Gariboldi 1889 SpA. Entrato nell azienda di famiglia nel 1974, attento conoscitore del mercato ha cercato di prevederne l evoluzione maturando la convinzione che nel settore alimentare italiano le sole aziende che fossero riuscite a superare la piccola dimensione, proiettandosi nella dimensione medio-grande, avrebbero avuto prospettive di sviluppo. Attraverso la crescita tanto per linee interne quanto per linee esterne è riuscito nella trasformazione della gestione dell azienda da familiare a manageriale e nell internazionalizzazione del Gruppo. Laureato in Economia Aziendale presso l Università degli Studi di Venezia (Ca Foscari), dalla fine del 2006 è Direttore Generale e Responsabile del Corporate and Investment Banking per l Italia del Gruppo BNP Paribas. In BNP Paribas dal 1995, dopo esperienze in Citibank e in Tecknecomp, nel 1998 diventa responsabile del team italiano Leveraged Finance e dal 2005 Co-Head per l Europa. Membro del Consiglio di Amministrazione Ariston Thermo S.p.A e Consigliere della Associazione Italiana Banche Estere; dal 2006 a marzo 2010 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana. È uno dei top executives del Gruppo BNP Paribas e membro del Comitato Esecutivo Europeo di Investment Banking.

11 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola rotonda Marco Ghisolfi - Gruppo Mossi & Ghisolfi Classe 1961, si è laureato in Economia Aziendale all Università Bocconi e si è specializzato in Corporate Finance conseguendo un MBA alla Columbia Business School di New York. Ha lavorato per diversi anni a Ginevra presso il quartier generale europeo della Hewlett Packard ricoprendo i ruoli di controller e di marketing manager. Unitosi al gruppo di famiglia agli inizi degl anni 90 quando il gruppo chimico fatturava poche centinaia di milioni di euro ed operava solo all interno dei confini nazionali, ha avuto un ruolo centrale nell internazionalizzazione del gruppo seguendo il finanziamento e la realizzazione di diverse acquisizioni e di investimenti diretti negli USA, Messico e Brasile. Oggi è CEO della Divisione Polimeri del gruppo che fattura circa 2 miliardi di euro, è membro del Comitato Esecutivo del gruppo ed è uno dei principali azionisti della holding di famiglia. Umberto Nicodano - Studio Bonelli, Erede, Pappalardo Si è laureato con lode nel 1974 presso l Università degli Studi di Milano ed è abilitato all esercizio della professione dal Svolge la sua attività presso la sede di Milano. È membro del Consiglio degli Associati e responsabile dell internazionalizzazione dello Studio. Si occupa prevalentemente di operazioni di M&A di società quotate e non. I suoi clienti sono frequentemente primari fondi inglesi e americani di private equity, mentre i settori industriali che segue con maggiore frequenza comprendono l industria automobilistica, il settore della moda, il settore bancario e assicurativo. Vanta una consolidata esperienza nella gestione di operazioni complesse sia per quanto attiene alla conduzione del negoziato, sia nel coordinamento dei gruppi di lavoro incaricati delle operazioni stesse. È membro del Consiglio di Amministrazione di numerose società quotate e non. Ricopre il ruolo di Presidente di Valentino Fashion Group e di una società assicurativa appartenente a uno dei maggiori gruppi assicurativi internazionali.

12 M&A e Finanza: la risposta italiana Tavola rotonda Gianemilio Osculati - Gruppo Valore Camillo Rossotto - Fiat Group Presidente del Consiglio di Amministrazione di Valore SpA e di Osculati & Partners SpA Presidente e Amministratore Delegato di EurizonVita SpA, Presidente di EurizonTutela SpA, Presidente di EurizonCapital SGR SpA, Director di EurizonLife. Consigliere di Amministrazione di Société Générale, Ariston Thermo SpA, Miroglio Group e Gas Plus SpA. E Advisor di KKR, Membro del Tokyo University Chairman s Council. In passato è stato Managing Director e Chairman di McKinsey & Company, Mediterranean Complex, membro del Consiglio di Amministrazione di McKinsey & Company, Inc. nonché Amministratore Delegato di Banca d America e d Italia. Nato a Torino nel 1962, è laureato in Scienze Politiche e ha conseguito un Master in Business Administration alla New York University. Entrato nel Gruppo Fiat nel 1989, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nell ambito della Finanza Fiat, dapprima in Italia, negli USA, in Germania ed in Brasile. Nel 2000, dopo un breve periodo trascorso in qualità di Group Treasurer di Barilla, è rientrato in Fiat come Treasurer di Fiat Auto. Nel 2005 è tornato negli Stati Uniti, come Treasurer della CNH, dove nel 2007 è stato nominato CFO della CNH Capital e quindi dal 2008 è rientrato in Europa nel ruolo di Responsabile della CNH Capital Europe. Nel marzo 2010, dopo un breve periodo a capo della FGA Capital, la JV tra il Gruppo Fiat ed il Gruppo Crédit Agricole, è stato nominato Treasurer del Gruppo Fiat.

13 Tavolo di lavoro M&A Fabrizio Baroni - KPMG Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1973, ha conseguito la laurea cum laude in Economia Aziendale alla Università LIUC di Castellanza. Dopo un esperienza nella sede centrale della BSI - Banca della Svizzera Italiana (allora parte del Gruppo SBS) a Lugano, nel 1998 è entrato in KPMG, nella divisione Corporate Finance. Nel ha fatto parte a Londra dell International Business Devolopment Team di KPMG. E attualmente Director di KPMG Corporate Finance, con la responsabilità, tra l altro, di coordinare a livello nazionale l attività M&A nel settore Private Equity. Ha sviluppato una vasta esperienza nell attività M&A, partecipando a numerose transazioni nazionali ed internazionali, sia per clienti corporate sia per private equity. Coordina il team di lavoro che elabora annualmente la survey, sviluppata da KPMG e AIFI, sulle performance del mercato italiano del Private Equity e Venture Capital. Giorgio Beretta - Mazars Business Advisory Services Nato a Milano il 10 giugno 1958, ha maturato una trentennale esperienza di revisore contabile presso primarie organizzazioni di rilievo internazionale. Ha svolto e svolge tuttora, incarichi di sindaco e di controllo contabile presso imprese private nazionali. E iscritto all Albo professionale dei Dottori Commercialisti di Milano e all Albo professionale dei Revisori Contabili, ricopre la carica di Vicepresidente della Commissione Principi Contabili dell Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano Attualmente Amministratore Delegato di Mazars Business Advisory Services SpA, società del Gruppo Mazars specializzata nell offerta di servizi professionali di Corporate Finance alle PMI, ed in particolare nell ambito delle aziende industriali.

14 Tavolo di lavoro M&A Filippo Guicciardi - K Finance Nato nel 1969, sposato con due figli, è laureato in Economia e Commercio presso l Università Bocconi di Milano. Dopo un esperienza in una primaria società multinazionale di revisione contabile, è entrato in una società di consulenza di Milano, fortemente orientata alla piccola e media impresa. Nel 1999 ha fondato K Finance Srl di cui è Amministratore Delegato. Si è occupato, tra le altre, di numerose operazioni nei settori meccanico, macchinari, chimico-farmaceutico, logistica e tessile e abbigliamento. É responsabile del settore Industrials della partnership internazionale Clairfield Partners, di cui K Finance è socio fondatore. Tamara Laudisio - Deloitte Financial Advisory Services Nata nel 1969 a Milano, è partner di Deloitte Financial Advisory Services. Lavora nell ambito del gruppo di Transaction Support, assistendo clienti fondi di private equity e clienti strategici. Le attività svolte sono di diversa natura, riconducibili per lo più a: acquisition due diligence, vendor due diligence, debt restructuring, etc. Ha partecipato a team di lavoro internazionali nell ambito di acquisizioni/cessioni di gruppi globali (ad esempio, cessione BMG Music Publishing, acquisizione FL Selenia da Vestar e successivamente da KKR, acquisizione Galbani da Lactalis, acquisizione Unieuro da Dixons, acquisizione Azimut da Apax). Ha inoltre ricoperto diversi incarichi di forensic/ investigation. Principali clienti fondi di private equity sono: Synergo, KKR, Apax, Vestar, MPS Venture, Sofipa, IGI, Barclays PE, BS Private Equity. E iscritta all Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti.

15 Tavolo di lavoro M&A Michele Manetti - Cross Border Michele Marocchino - Lazard & Co. Laurea in economia, Università Bocconi, Milano. Con Cross Border dal 2000, 15 anni di esperienza di M&A, privatizzazioni e IPO. Amministratore Delegato di Tamarix Capital Corporation, è stato responsabile della divisione di M&A di Société Générale di Milano e responsabile M&A di San Paolo Finance, merchant bank dell Istituto Bancario San Paolo di Torino; credit analist nella filiale di Londra della Banca Commerciale Italiana. E stato responsabile della costituzione di un Fondo di venture capital per le Banche Popolari Italiane e ha gestito una SIM italiana. Managing Director di Lazard & Co. S.r.l., 39 anni, ha 12 anni di esperienza in fusioni e acquisizioni e ristrutturazioni d azienda, lavorando a Milano e Parigi. I principali clienti assistiti includono private equity, investitori istituzionali e corporate internazionali e domestici. E entrato in Lazard a Milano nel 1998 (all epoca Lazard Vitale & Borghesi) dopo due anni a Parigi a Pleyel & Cie, una M&A boutique specializzata nel settore dei beni di consumo. Precedentemente è stato analista in JP Morgan. E Professore a contratto dal 2005 all Univesrsità ESCP-EAP di Torino con un corso in Finanza. Si è laureato in Economia all Università Bocconi ed ha studiato anche alla London School of Economics.

16 Tavolo di lavoro M&A Elio Milantoni - Deloitte Financial Advisory Services In Deloitte Financial Advisory Services SpA dal 1998, è partner a Milano con responsabilità dell attività di M&A. Ha seguito operazioni di finanza straordinaria, lavorando con fondi di private equity ed aziende nazionali e multinazionali. Ha guidato con successo TNT Spedimacc (logistica), Lazzaroni (prodotti da forno), MTN Saima (trasporti), Dataservice (software), attività non core Gruppo Finivest (varie), Vetrotex Saint Gobain (vetro), Fuji Medical System Italia (apparecchiature medicali diagnostica per immagini). Si è laureato in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, conseguendo il Master in Business Administration. Ha ottenuto inoltre la Corporate Finance Qualification (CF) presso Institute of Chartered Accountants in England and Wales. È Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e Consulente Tecnico del Tribunale di Milano. Daniele Pilchard - Banca IMI Nato a Long Beach (USA), si è laureato in Ingegneria chimica nucleare al Politecnico di Milano e ha conseguito il Master in direzione aziendale presso la Scuola di Direzione Aziendale dell Università Bocconi. E senior advisor in Banca IMI, l investment bank del gruppo Intesa Sanpaolo. Precedentemente è stato responsabile finanza aziendale in Caboto, ha lavorato nella SOPAF di Jody Vender e in Citibank. E socio AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari). E docente al corso AIFI per investitori istituzionali nel capitale di rischio.

17 Tavolo di lavoro M&A Niccolò Francesco Rienzi - Idia Sodica Franz Hermann Schütz - Ernst & Young Laureato all Università Bocconi, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Consulente Tecnico del Tribunale di Milano. Con il suo studio a Milano e a Torino, assiste da oltre trent anni gruppi internazionali operanti in Italia. È stato corrispondente per l Italia, sin dalla fondazione nell anno 2000, di SODICA società del Gruppo Crédit Agricole, leader in Francia delle operazioni di M&A delle mid-caps per tutte le operazioni cross border. Ha ricoperto e ricopre incarichi di consigliere di amministrazione indipendente, di membro di collegi sindacali di società italiane di primo livello. Nel 2008, su richiesta di Crédit Agricole, ha dato vita a IDIA-SODICA (Italia) Srl, filiale italiana di IDIA-SODICA di Parigi, e ha formato un équipe di esperti nelle operazioni nazionali ed internazionali di M&A delle mid-caps e nel settore investimenti in agro-alimentare. Inizia la carriera in Arthur Andersen Financial Consulting Services con incarichi di finanza straordinaria (M&A valutazioni, Business Planning). Nel 1989 entra in KPMG Corporate Finance. Nel 1995 entra nella nuova divisione di Corporate Finance di Banca Leonardo per integrare i servizi di gestione patrimoniale con le attività di finanza straordinaria. Dal 1998 in Ernst & Young Financial-Business Advisors dove diventa Partner nel 2001 e dal 2003 Responsabile Corporate Finance per l Italia.

18 Tavolo di lavoro M&A David Strempel - Strempel & Company Managing Partner di Strempel & Co., una boutique di Corporate Finance con sede a Milano, specializzata in M&A e finanza straordinaria (raccolta di debito e capitale di rischio, quotazione in Borsa) e rappresentante esclusivo per l Italia di Translink Corporate Finance, realtà presente in oltre 20 paesi, focalizzata in M&A cross-border. Prima di fondare Strempel & Co. era comproprietario e AD di Informed Sources Ltd., società di consulenza strategica per l alta direzione venduta a Marsh & McLennan. Precedentemente è stato direttore generale presso America Online UK; in Bertelsmann ha lanciato la divisione video giochi di BMG, ora Take 2 Interactive, ed è stato direttore di strategia per BMG International. Possiede la qualifica di CPA e ha iniziato la sua carriera nel 1982 presso KPMG a Francoforte. Marco Tanzi Marlotti - PwC Nato a Milano nel 1960, è Partner di PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, divisione Corporate Finance. Ha sviluppato oltre 20 anni di esperienza multidisciplinare ed è attualmente responsabile delle attività di M&A in Italia. Prima di entrare nella divisione Corporate Finance ha lavorato con PricewaterhouseCoopers (MCS), società di Consulenza di Direzione. Ha iniziato la sua carriera in PricewaterhouseCoopers SpA, società di revisione contabile. Ha una considerevole esperienza nelle transazioni M&A, nazionali e cross-border sia con clienti nazionali, sia internazionali. Ha effettuato numerose perizie valutative e pareri di congruità in ambito di fusioni, acquisizioni e cessioni di aziende. I settori su cui è specializzato sono: Luxury, Automotive e Energy. E laureato in Economia Aziendale all Università Luigi Bocconi, è dottore commercialista e revisore contabile, insegna all Università Luigi Bocconi.

19 Tavolo di lavoro M&A Cosimo Vitola - Ethica Corporate Finance E laureato in Economia & Commercio presso l Università Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. E Fondatore nonché Amministratore Delegato di Ethica Corporate Finance. In precedenza, è stato per 4 anni Direttore Generale di Arner Corporate Finance ed ancora prima ha ricoperto per 6 anni la carica di Responsabile M&A di Interbanca. Dal 1998 al 1999 è stato Dirigente della divisione Corporate Finance di SOPAF, con responsabilità per le operazioni di M&A e Privatizzazioni, mentre dal 1992 al 1998 è stato Vice Direttore del dipartimento Finanza d Impresa di Unicredito.

20 Segreteria AIDAF Per confermare la propria partecipazione si prega di rivolgersi alla Segreteria AIdAF Tel aidaf@aidaf.it

Agenda. Chi siamo. I nostri servizi. Contatti. Pag. 2. 1.1 Società, valori di fondo e approccio. 1.2 Partner. Pag. 3. 2.1 Aree di attività. Pag.

Agenda. Chi siamo. I nostri servizi. Contatti. Pag. 2. 1.1 Società, valori di fondo e approccio. 1.2 Partner. Pag. 3. 2.1 Aree di attività. Pag. Agenda Chi siamo 1.1 Società, valori di fondo e approccio 1.2 Partner Pag. 2 Pag. 3 I nostri servizi 2.1 Aree di attività 2.2 Servizi Pag. 4 Pag. 5 Contatti 3.1 Contatti Pag. 8 1 Chi siamo 1.1 Società,

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

FORUM ANNUALE AIPB 2008

FORUM ANNUALE AIPB 2008 Associazione Italiana Private Banking FORUM ANNUALE AIPB 2008 MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Ore 08:30 Milano Banca Popolare di Milano in collaborazione con 08.30-9.00 Registrazione dei Partecipanti -- 9.00-9.20

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Company Profile AGGIORNATO A GIUGNO 2014

Company Profile AGGIORNATO A GIUGNO 2014 Company Profile AGGIORNATO A GIUGNO 2014 AGENDA LO STUDIO LE ATTIVITÀ I PROFESSIONISTI LE SEDI LO STUDIO Lo Studio BOCG Associati nasce dall iniziativa di un gruppo di Professionisti provenienti da ambienti

Dettagli

Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG

Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG Sottoscritto aumento di capitale e prestito convertendo.

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea dei Soci del 22/26 aprile 2011. Lista di candidati presentata per la nomina del Consiglio di Amministrazione

Camfin S.p.A. Assemblea dei Soci del 22/26 aprile 2011. Lista di candidati presentata per la nomina del Consiglio di Amministrazione Camfin S.p.A. Assemblea dei Soci del 22/26 aprile 2011 Lista di candidati presentata per la nomina del Consiglio di Amministrazione Lista presentata il 25 marzo 2011 da Gruppo Partecipazioni Industriali

Dettagli

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Quanto è ancora attrattivo il Retail Banking nella nuova normalità? 4 Walter Lironi, McKinsey Enrico Lucchinetti,

Dettagli

APE Ainvest Private Equity

APE Ainvest Private Equity APE Ainvest Private Equity Overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 2 Il management e il track record Pag. 3 La storia Pag. 4 I clienti Pag. 5 CHI

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Analisi e Strategie I sistemi di misurazione della performance nelle banche: sfide e riflessioni derivanti dalla crisi dei mercati 4 Marco Di Antonio, Università di Genova Retail banking

Dettagli

www.priminvestment.com

www.priminvestment.com Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita www.priminvestment.com PRIMI IN BREVE Primi è il marketplace per le Piccole Medie e Imprese italiane ad alto potenziale

Dettagli

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag.

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag. COMPANY PROFILE AINVEST srl Una overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 3 Il management e il track record Pag. 4 La storia Pag. 6 I clienti Pag.

Dettagli

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO TopLegal Roma, 23 settembre 2010 Il progetto Nel mese di dicembre 2009, su iniziativa

Dettagli

Company Profile. Gennaio 2012

Company Profile. Gennaio 2012 Company Profile Gennaio 2012 Indice dei contenuti APREA COMPANY PROFILE APREA I PARTNER SERVIZI CLIENTI I NOSTRI CONTATTI 2 APREA è una società di consulenza in ambito immobiliare. APREA opera in ambito

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli

AIFI. Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. Il capitale di rischio come strumento di sviluppo per le PMI. Lecco, 23 marzo 2011

AIFI. Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. Il capitale di rischio come strumento di sviluppo per le PMI. Lecco, 23 marzo 2011 AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il capitale di rischio come strumento di sviluppo per le PMI Lecco, 23 marzo 2011 Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Agenda Il mercato

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO. 15 novembre 2013. education

PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO. 15 novembre 2013. education PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO 15 novembre 2013 education PIANIFICAZIONE D IMPRESA Il processo di pianificazione fornisce la metodologia per mettere a fuoco la mission, gli obiettivi, le strategie, le risorse

Dettagli

e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4

e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4 Marketing Sommario e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4 Analisi e Strategie Samuele Sorato, Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

Evoluzione del mercato dei Paperoni

Evoluzione del mercato dei Paperoni PricewaterhouseCoopers Advisory Osservatorio sul Private Banking Milano, 1 ottobre 2010 Giacomo Neri Partner in Charge Financial Services Practice PricewaterhouseCoopers Advisory Professore di Strategia

Dettagli

ONEGLOBAL SRL Consulenze Aziendali Integrate ONEGLOBAL FINANCE DOCUMENTO DI OFFERTA DEL 21 GIUGNO 2012

ONEGLOBAL SRL Consulenze Aziendali Integrate ONEGLOBAL FINANCE DOCUMENTO DI OFFERTA DEL 21 GIUGNO 2012 ONEGLOBAL SRL Consulenze Aziendali Integrate ONEGLOBAL FINANCE DOCUMENTO DI OFFERTA DEL 21 GIUGNO 2012 Oneglobal Finance Oneglobal s.r.l Consulenze Aziendali Integrate è una società di consulenza multipurpose

Dettagli

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 e Prof. SILT STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO PRESENTAZIONE SILT Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano CF/ PIVA 06201340962 Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 silt@siltassociati.it www.siltassociati.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1 I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 Il percorso professionale dell Avv. Davide

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care

C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care C O M P A N Y P R O F I L E simply, we take care Indice Chi siamo I focus di Attività Alcuni settori di intervento Team Dove siamo 2 Chi siamo Srl nasce nel 2003 per iniziativa del Dott. Emilio Ghezzi,

Dettagli

La compagine sociale di Ryler Srl

La compagine sociale di Ryler Srl Twice Corporate Finance Srl: società di venture capital specializzata, tra le altre cose, nella raccolta di capitali per la fase «seed» delle start-up innovative. Tra i progetti realizzati spicca Twice

Dettagli

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT COMPANY PROFILE SERVIZI CLIENTI TEAM DI LAVORO COMPANY PROFILE Storia Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione contabile con sede a Torino.

Dettagli

Ver Capital SGR: Overview

Ver Capital SGR: Overview 1 Ver Capital SGR: Overview Ver Capital è una Società di Gestione del Risparmio (SGR), autorizzata da Banca d Italia nel 2005, è: Indipendente Focalizzata Il Management Team è l azionista di maggioranza

Dettagli

Sella Corporate Finance

Sella Corporate Finance Sella Corporate Finance AREE DI OPERATIVITA ADVISORY F Acquisizioni, fusioni, cessioni di aziende, rami d azienda, marchi. F F Accordi strategici / Joint Ventures. Perizie/studi di congruità. CAPITAL RAISING

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti CARTELLA STAMPA Ottobre 2013 IR Top Consulting Media Relations & Financial Communication Via C. Cantù, 1 Milano Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 d.gentile@irtop.com ufficiostampa@irtop.com

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

REAL ESTATE TEMPORARY MANAGEMENT. Orizzonti Real Estate Srl Sede Legale Via B.Davanzati, 5 20158 Milano P.IVA/CF 07402320969 REA: MI - 1956319

REAL ESTATE TEMPORARY MANAGEMENT. Orizzonti Real Estate Srl Sede Legale Via B.Davanzati, 5 20158 Milano P.IVA/CF 07402320969 REA: MI - 1956319 REAL ESTATE TEMPORARY MANAGEMENT 1 INDICE UN BREVE PROFILO PAG. 3 ALCUNE PROPOSTE OPERATIVE PAG. 4 L ESPERIENZA.. PAG. 6 2 UN BREVE PROFILO Orizzonti-RE è una società di consulenza specializzata nell immobiliare

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il funding nelle strategie delle banche 4 Gregorio De Felice, Intesa Sanpaolo Mercati e Prodotti Il servizio di consulenza

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO PRESENTAZIONE DELLO STUDIO Chi Siamo (1) Profilo Descrizione Costituzione Specializzazione Professionisti Uffici Studio fondato a Bolzano nell anno 1969 da Norbert Plattner, dottore commercialista e revisore

Dettagli

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link.

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Direzione Brand Marketing e Merchandising Project Management e Sicurezza Prodotto Direttore di Stabilimento - Alimentare, Chimico Plastico Amministratore

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI GIOVANNI SENO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. italiana. Nazionalità. Data di nascita 28/04/1961

INFORMAZIONI PERSONALI GIOVANNI SENO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. italiana. Nazionalità. Data di nascita 28/04/1961 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità GIOVANNI SENO italiana Data di nascita 28/04/1961 ESPERIENZA LAVORATIVA Data Da settembre 2014 Casinò di Venezia Giochi S.p.A. Attività

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità,

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, condividendo il rischio d impresa. Caro Imprenditore, Ho trascorso

Dettagli

Piazza di Santa Anastasia 7, 00186 Roma, Italia (+39) 0696701270 (+39) 3455510125. Sesso M Data di nascita 08/11/1981 Nazionalità Italiana

Piazza di Santa Anastasia 7, 00186 Roma, Italia (+39) 0696701270 (+39) 3455510125. Sesso M Data di nascita 08/11/1981 Nazionalità Italiana CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CAPRIUOLO GIUSEPPE Piazza di Santa Anastasia 7, 00186 Roma, Italia (+39) 0696701270 (+39) 3455510125 giuseppe.capriuolo@roedl.it giuseppe.capriuolo@studiocapriuolo.it

Dettagli

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Assemblea ordinaria 29 aprile 2010 Nomina di un Consigliere Dottor Luciano ROASIO cooptato con delibera consigliare del 14 maggio 2009 Curriculum vitae Luciano

Dettagli

STUDIO LEGALE GIORGI GENOVA - MILANO - SAVONA

STUDIO LEGALE GIORGI GENOVA - MILANO - SAVONA STUDIO LEGALE GIORGI GENOVA - MILANO - SAVONA G Lo Studio Lo Studio Legale Giorgi è organizzato secondo l approccio aziendale di stampo anglosassone, una Law Firm che per tradizione e dimensioni si propone

Dettagli

FABRIZIO MOSCA CURRICULUM VITAE SINTETICO NOTE BIBLIOGRAFICHE Nato a Torino il 7 giugno 1968 - residente in Torino - corso Re Umberto n. 79, telefono 011/562.38.06 - mail: fabrizio.mosca@studiozunino.com

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO PRESENTAZIONE DELLO STUDIO Chi Siamo (1) Profilo Descrizione Costituzione Specializzazione Collaboratori Uffici Studio fondato a Bolzano nell anno 1969 da Norbert Plattner, dottore commercialista e revisore

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Analisi e Strategie Lorenzo Montanari, CreaCasa L evoluzione della multicanalità

Dettagli

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare servizi di consulenza A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare un opportunità ma più spesso

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Marketing e Finanza Analisi e Strategie Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Banca e Territorio Romano Sacchi, Deloitte Tra tradizione e innovazione: un nuovo modello di banca al servizio

Dettagli

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO Milano, 8 giugno 2015 LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ PER IL FUTURO Lunedi, 8 giugno AGENDA 18:00-18:05 BENVENUTO 18:05-18:20 PARVEST: IL LABORATORIO DELLA GESTIONE

Dettagli

Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali. 22 gennaio 2015

Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali. 22 gennaio 2015 Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali 22 gennaio 2015 Il premio istituito da Equita SIM Nell ambito della partnership triennale con l Università Bocconi, Equita SIM ha deciso

Dettagli

Professor Tullio Fumagalli

Professor Tullio Fumagalli Professor Tullio Fumagalli Posizione in università: Professore a contratto di Finanza Aziendale Dati anagrafici: Nome e cognome: Tullio Fumagalli Luogo e data di nascita: Bergamo, 14 Luglio 1965 Stato

Dettagli

Cam Finanziaria S.p.A.

Cam Finanziaria S.p.A. Cam Finanziaria S.p.A. Sede in Milano, Via G. Negri 8 Capitale sociale Euro 191.199.414,64 interamente versato Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale n. 00795290154 Assemblea ordinaria degli

Dettagli

Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5

Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5 Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5 Curriculum professionale. 1. In corso. Dal 26 gennaio 2009. Firenze. Coordinatore della task-force della Regione Toscana per le politiche economiche

Dettagli

BA Consulting. International Business & Affairs Consulting. Documento predisposto da BA Consulting Srl

BA Consulting. International Business & Affairs Consulting. Documento predisposto da BA Consulting Srl BA Consulting _ International Business & Affairs Consulting CHI SIAMO BA Consulting E costituita da professionisti di grande e riconosciuta esperienza pluriennale, maturata nell ambito di Società di Consulenza

Dettagli

CARTELLA STAMPA 2006

CARTELLA STAMPA 2006 GKN FAD S.p.A. Viale Santa Maria, 76 25013 Carpenedolo (BS) Italy T +39 030 99861 F +39 030 9986234 www.gknaxles.com CARTELLA STAMPA 2006 GKN AXLES (sede di Carpenedolo) L Italia che piace (anche) agli

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il risparmio degli italiani. Le sfide per l industria finanziaria: rischi ed opportunità 4 Dario Focarelli, ANIA Carlo

Dettagli

Milano 9 luglio 2015 Hotel Michelangelo RELAZIONE CONCLUSIVA

Milano 9 luglio 2015 Hotel Michelangelo RELAZIONE CONCLUSIVA Milano 9 luglio 2015 Hotel Michelangelo RELAZIONE CONCLUSIVA IL PROGETTO INDIRIZZARE STRATEGIE DI CRESCITA VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI MONITORARE LE LINEE DI BUSINESS Gli orizzonti di

Dettagli

Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali. 27 gennaio 2016

Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali. 27 gennaio 2016 Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali 27 gennaio 2016 Il premio istituito da Equita SIM Nell ambito della partnership pluriennale con l Università Bocconi, Equita SIM con

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4 Analisi e Strategie Bernd Geilen, ING DIRECT Italia Servizi di

Dettagli

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In passato è stato Presidente dell Associazione di Categoria nazionale ASSOFERMET; Membro italiano

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

Studio Boidi CURRICULUM VITAE. Massimo BOIDI, nato a Torino l'8/11/1955 ed ivi domiciliato in. Via Andrea Doria n. 15.

Studio Boidi CURRICULUM VITAE. Massimo BOIDI, nato a Torino l'8/11/1955 ed ivi domiciliato in. Via Andrea Doria n. 15. CURRICULUM VITAE D O T T. M A S S I M O B O I D I Massimo BOIDI, nato a Torino l'8/11/1955 ed ivi domiciliato in Via Andrea Doria n. 15. Nominato Revisore dei Conti della Fondazione Filadelfia in data

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Verona 25 Novembre 2010 Le principali tappe del progetto Il Progetto del Fondo Italiano di Investimento (FII) è nato nel mese di dicembre 2009, su iniziativa del Ministero

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Documento di sintesi del progetto Roma, 16 dicembre 2009 Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Indice L obiettivo

Dettagli

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1 Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 La strategia e il nuovo assetto organizzativo Pag. 4 I

Dettagli

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 Indice 1. AD Advisory (AD) Storia ed attività 2. Focus del servizio proposto 3 5 3.

Dettagli

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE

MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE MEDIA KIT K FINANCE DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NEL MEDIA KIT: COMPANY PROFILE La società, i soci, la mission pag. 2 Come operiamo, dove siamo, Clairfield International pag. 3 La partnership, le Associazioni,

Dettagli

CURRICULUM VITAE dott. Pasquale Ronga. Dopo gli studi universitari in giurisprudenza, ha iniziato a lavorare, nel 1986, in un'azienda

CURRICULUM VITAE dott. Pasquale Ronga. Dopo gli studi universitari in giurisprudenza, ha iniziato a lavorare, nel 1986, in un'azienda CURRICULUM VITAE dott. Pasquale Ronga Pasquale Ronga, nato a Chiaromonte ( PZ) il 2 Febbraio 1961. Dopo gli studi universitari in giurisprudenza, ha iniziato a lavorare, nel 1986, in un'azienda privata,

Dettagli

Presentazione Istituzionale Ottobre 2012

Presentazione Istituzionale Ottobre 2012 Società e Servizi di IR Presentazione Istituzionale Ottobre 2012 Noi Siamo una società indipendente di consulenza specializzata in Investor Relations e Comunicazione d Impresa. Siamo una giovane realtà,

Dettagli

Azimut Global Counseling. Iacopo Corradi

Azimut Global Counseling. Iacopo Corradi Azimut Global Counseling Iacopo Corradi IL GRUPPO AZIMUT Azimut è la più grande realtà finanziaria indipendente attiva da oltre 20 anni nel mercato del risparmio gestito in Italia e quotata alla Borsa

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Scienze Politiche, indirizzo di Relazioni Industriali. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.

CURRICULUM VITAE. Scienze Politiche, indirizzo di Relazioni Industriali. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S. CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Cognome e nome Data e luogo di nascita CIAMPI PAOLO 26.07.1967 Latina Titoli di studio Diploma di scuola media superiore Maturità Scientifica Voto 60/60 Laurea in Università

Dettagli

Sono un consulente d azienda, dottore commercialista, specializzato in. interventi di carattere economico, fiscale e aziendale.

Sono un consulente d azienda, dottore commercialista, specializzato in. interventi di carattere economico, fiscale e aziendale. Dott ssa Lorella Pozzi Milano via Carlo Ravizza n.62 Cell 3497108333 E mail lorella.pozzi@libero.it Spett.bile C/a Dr Milano, Egr. Sig.Dr Oggetto: AUTOCANDIDATURA Sono un consulente d azienda, dottore

Dettagli

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In passato è stato Presidente dell Associazione di Categoria nazionale ASSOFERMET; Membro italiano

Dettagli

Legam Diritto Societario, Commerciale e Proprietà Intellettuale

Legam Diritto Societario, Commerciale e Proprietà Intellettuale Legam offre la sua attività di consulenza Legale e Tributaria sia in Italia che negli Stati Uniti attraverso i suoi Headquarters di Milano e New York e attraverso le sedi di Washinghton e di importanti

Dettagli

Roadshow - Nuovo Mercato

Roadshow - Nuovo Mercato Roadshow - Nuovo Mercato SCHRODER ASSOCIATI S.P.A. Ing. Paolo Colonna - Presidente Milano, 30 Novembre 2000 Schroder Ventures - un attore globale di private equity Partnerships indipendenti New York $

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELL ATTIVITA del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

LA VALUTAZIONE DELL ATTIVITA del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE LA VALUTAZIONE DELL ATTIVITA del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Università Bocconi 30 gennaio 2006 Ordine Dottori Commercialisti 1 IL CUORE, LA MENTE, LA TUTELA Se i manager fanno muovere la macchina organizzativa,

Dettagli

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI Don Sergio Mercanzin Presidente Comitato Sacerdote e Giornalista Nato a Comisano Vicentino (VI) il 7 Aprile del 1945 E stato Segretario personale del Vescovo

Dettagli

Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in quattro fasi:

Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in quattro fasi: PRESENTAZIONE DI PIERO MARCHETTINI MANAGING PARTNER DI ADELAIDE CONSULTING CONVEGNO INSEAD BERGAMO 24-25 OTTOBRE 2008 Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in

Dettagli

Compliance Management

Compliance Management Tutto ciò che ti serve Executive Master in Compliance Management da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

IL GRUPPO ISAGRO THE SMALL GLOBAL PLAYER DEGLI AGROFARMACI. Osservatorio sul Risk Management nelle PMI italiane - seconda edizione

IL GRUPPO ISAGRO THE SMALL GLOBAL PLAYER DEGLI AGROFARMACI. Osservatorio sul Risk Management nelle PMI italiane - seconda edizione IL GRUPPO ISAGRO THE SMALL GLOBAL PLAYER DEGLI AGROFARMACI Osservatorio sul Risk Management nelle PMI italiane - seconda edizione Politecnico di Milano, 25 marzo 2014 Giorgio Basile - Presidente e C.E.O.

Dettagli

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president

Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president 26-05-2015 Ambrosetti AM SIM ha un nuovo vice president bimag.it Ambrosetti Asset Management SIM, società specializzata nell analisi e nella consulenza finanziaria indipendente, ha nominato Claudio Garavaglia

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

Gianluca Lo Presti. Amministratore Delegato. Amministratore Unico. Direttore Generale. Curriculum Vitae

Gianluca Lo Presti. Amministratore Delegato. Amministratore Unico. Direttore Generale. Curriculum Vitae Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Gianluca Lo Presti Sesso Maschile Data di nascita 04/03/1963 Nazionalità Italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE Da 07/2013 oggi Amministratore Delegato EUR S.p.A. Azienda

Dettagli

DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE FORMAZIONE.Upgrading DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Come elaborare un strategia e pianificare un progetto per crescere nei mercati internazionali PERCHE La globalizzazione

Dettagli

Executive Program Project Management (III edizione)

Executive Program Project Management (III edizione) Executive Program Project Management (III edizione) OBIETTIVI Il percorso si pone come obiettivo quello di sviluppare le attuali ed adeguate competenze idonee per impostare e gestire progetti aziendali

Dettagli

STUDIO GNUDI & ASSOCIATI

STUDIO GNUDI & ASSOCIATI STUDIO GNUDI & ASSOCIATI LO STUDIO Profilo Lo Studio Gnudi è stato fondato agli inizi degli anni 60 a Bologna da Piero Gnudi e fin dai primi anni si è caratterizzato per la sua attività di consulenza tributaria-societaria

Dettagli

Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere

Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere Luca Peyrano Head of Continental Europe, Primary Markets Borsa Italiana London Stock Exchange Group Milano, Assolombarda 11 Febbraio 2010 Più Borsa Più Impresa:

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Incarico di collaborazione presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Incarico di collaborazione presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME DATA DI NASCITA 26/04/1969 QUALIFICA AMMINISTRAZIONE FEROCINO CARLO COMPONENTE DEL NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

Dettagli

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com www.privateequitypartners.com ATTIVITA Società finanziaria di investimento nel capitale di rischio (Merchant Bank) che ha come attività l effettuazione ed il coordinamento di investimenti nel capitale

Dettagli

Finanza on line in Italia: il rapporto KPMG. L e-banking PIACE SEMPRE DI PIU AGLI ITALIANI. 7,8 milioni di conti on line di cui 2,5 attivi;

Finanza on line in Italia: il rapporto KPMG. L e-banking PIACE SEMPRE DI PIU AGLI ITALIANI. 7,8 milioni di conti on line di cui 2,5 attivi; News Finanza on line in Italia: il rapporto KPMG L e-banking PIACE SEMPRE DI PIU AGLI ITALIANI. 7,8 milioni di conti on line di cui 2,5 attivi; La clientela usa sempre di più l e-banking sia per operazioni

Dettagli

Associazione Italiana degli Analisti Finanziari Presentazione

Associazione Italiana degli Analisti Finanziari Presentazione Associazione Italiana degli Analisti Finanziari Presentazione AIAF Indice 1. Cos é l AIAF 2. AIAF e la comunicazione finanziaria 3. Intangibles e Corporate Social Responsability 4. Oscar di Bilancio 2

Dettagli

******************* 1) ESPERIENZE PROFESSIONALI

******************* 1) ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM PROFESSIONALE MASSIMO DE LORENZO Nato a Catanzaro il 18.08.1962 Residente in Catanzaro Via Catalani nr 32 Domicilio Catanzaro via C. Lidonnici nr 15 Tel. 0961-728062; 0961-779983; 0961-745633.

Dettagli