Hampstead. School of English. London. Hampstead School of English. 553 Finchley Road, London, NW3 7BJ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Hampstead. School of English. London. Hampstead School of English. 553 Finchley Road, London, NW3 7BJ"

Transcript

1 London Hampstead School of English 553 Finchley Road, London, NW3 7BJ Phone: +44 (0) Fax: +44 (0) website: Hampstead School of English

2

3 Sin dalla prima volta che ci contattate, vi trattiamo come singoli individui, collocandovi al livello appropriato e controllandovi sempre con attenzione, per essere certi che stiate progredendo il più velocemente possibile, ma sempre secondo il vostro ritmo. La filosofia Hampstead Lavoriamo per il vostro successo: parlare inglese apre un mondo di opportunità nello studio, nel lavoro e quando si viaggia. I corsi di inglese presso la Hampstead School of English vi guidano con successo attraverso tutti gli stadi della vita adulta: dagli studi accademici sino all evolversi della carriera professionale, ai viaggi all estero e ad affascinanti esperienze culturali. La nostra filosofia è semplice: vogliamo ottenere l eccellenza in tutto ciò che facciamo, affinché voi possiate progredire al massimo in inglese nel corso di un soggiorno indimenticabile a Londra. La qualità anzitutto: presso la Hampstead School gli studenti vengono al primo posto ed è per questo che riceverete da parte nostra un attenzione individuale. Vi offriamo un esperienza completa di apprendimento linguistico a Londra: didattica di prima classe, possibilità di alloggio eccellenti, attività sociali piacevoli, oltre che consigli e pieno supporto. La Hampstead School of English è accreditata dal British Council per l insegnamento dell inglese come lingua straniera. Soddisfiamo anche i severi standard di qualità di due associazioni internazionali: l EAQUALS, l Associazione Europea delle Scuole di Lingue di Qualità, e la IALC, l Associazione Internazionale dei Centri Linguistici. Esperienza: sin dal 1977, anno della nostra fondazione, siamo diventati una delle principali scuole di inglese a Londra. In questi anni abbiamo aggiunto nuovi corsi e possibilità di alloggio e servizi, mantenendo inalterata quella che è stata la chiave del nostro successo originale: l attenzione individuale verso ogni studente. Appartenenza ad associazioni professionali: English UK - l Associazione delle scuole di inglese accreditate; EAQUALS - l Associazione Europea delle Scuole di Lingue di Qualità; IALC - l Associazione Internazionale dei Centri Linguistici; Quality English - un gruppo selezionato di scuole che pone la qualità al primo posto.

4 Verifichiamo attentamente i vostri progressi e soddisfiamo le vostre esigenze pratiche. Tutto per soddisfare gli studenti Attenzione individuale: l apprendimento di una lingua è un fatto individuale ed è questa verità che teniamo in considerazione sin dal nostro primo contatto con voi. Vi guidiamo durante la scelta del corso e dell alloggio, verifichiamo attentamente i vostri progressi e ci prendiamo cura di voi per necessità pratiche e richieste, affinché possiate concentrarvi sullo studio dell inglese e godere al contempo della vita di Londra. Insegnamento di qualità: tutti i membri del nostro corpo insegnante vantano una qualifica professionale ed esperienza nell insegnamento della lingua inglese. Guidati da un Direttore Didattico esperto e disponibile, essi sono professionisti motivati ed entusiasti. Ubicazione ideale: Hampstead è il villaggio più famoso di Londra, un isola verde a soli 25 minuti dal centro cittadino. Ci troviamo su una delle strade principali che portano al centro di Londra e che offrono buoni mezzi di trasporto e negozi. Il delizioso Hampstead Village e l Hampstead Heath sono raggiungibili con una breve passeggiata a piedi. Eccellenti possibilità di alloggio: le nostre famiglie ospitanti abitano a breve distanza, a piedi o in autobus, dalla scuola ed offrono, su richiesta, anche la pensione completa (tre pasti). Per uno stile di vita più indipendente, disponiamo anche di monolocali, come pure di appartamenti in condivisione e di sistemazione in residence. Grandi risorse: la nostra biblioteca e il nostro computer centre offrono un eccellente gamma di risorse e attrezzature che permettono di esercitarsi dopo le lezioni. In classe, i nostri insegnanti utilizzano i migliori e più moderni libri di testo, CD, DVD, video e audio-cassette, materiali autentici e creati ad hoc.

5 Ubicazione ideale Hampstead è uno dei villaggi antichi meglio preservati di Londra, circondato da 800 acri di campagna noti come Heath. Molti scrittori ed intellettuali hanno vissuto e tuttora vivono all Hampstead Village e attorno all Heath, luogo di residenza anche di alcune celebrità. Hampstead vi incanterà. Potrete visitare la Casa di Keats e il Freud Museum, oppure godere di un concerto serale estivo all aperto presso la Kenwood House, che ospita anche una bellissima collezione d arte. Potrete inoltre fare una passeggiata con gli amici nelle strette strade del Village o attraverso i boschi dell Heath, oppure esplorare i caffè, i pub e i negozietti tipici che donano ad Hampstead il suo fascino di villaggio. Situata nel nord di Londra, la Hampstead School of English si trova ai confini di Hampstead e West Hampstead, con un ottimo servizio di autobus per Londra, e il West End è a soli 25 minuti. L ubicazione della scuola unisce il vantaggio di avere il centro di Londra a breve distanza con quello di poter scegliere tra varie possibilità di alloggio, tutte molto vicine alla scuola. Gli studenti possono così vivere in una zona residenziale avendo al contempo a portata di mano le attrazioni del centro di Londra.

6 Insegnamento di qualità I nostri insegnanti sono fondamentali per il vostro e il nostro successo. Tutti frequentano corsi di formazione e aggiornano regolarmente le loro competenze. Sono inoltre incoraggiati a sviluppare proprie aree speciali di interesse, rendendo l insegnamento vivace e stimolante. Tutti vantano infine qualifiche professionali in campo didattico e sono selezionati per il loro entusiasmo come pure per la loro abilità. Amichevoli e disponibili, prendono seriamente in considerazione le esigenze degli studenti e giocano un ruolo attivo nella progettazione dei corsi. Lavoro di squadra: il lavoro di squadra è un altro aspetto della nostra scuola che riteniamo speciale. Tutti noi facciamo parte di una squadra: insegnanti, staff amministrativo, staff accademico senior e Direttore. Lavoriamo insieme mediante la discussione, la comunicazione e la cooperazione, condividendo quotidianamente idee e materiali allo scopo di offrirvi la didattica migliore e più coinvolgente.

7 Lavoriamo insieme come una squadra per garantire a ogni studente un attenzione individuale. Attenzione individuale Verifichiamo continuamente i vostri progressi mediante regolari lezioni individuali ed incontri settimanali dello staff, in modo da assicurarci che riceviate sempre un corretto livello di insegnamento. Vi incoraggiamo anche a discutere il vostro programma con il Direttore Didattico e gli insegnanti. In base alle vostre esigenze e a quanto state progredendo, possiamo trasferirvi in una classe diversa in qualsiasi momento del corso. Se avete delle speciali aree di interesse, possiamo anche preparare per voi un piano di studi personalizzato. Progressi: ogni studente progredisce ad un ritmo diverso. Ogni settimana facciamo sostenere dei test per consolidare gli argomenti trattati durante le lezioni, come pure regolari test generali per verificare i progressi a tutti i livelli. Ciò permette a voi e agli insegnanti di valutare lo sviluppo delle vostre prestazioni e abilità linguistiche in un certo lasso di tempo. Durata degli studi: molti studenti frequentano la scuola per ventiquattro settimane o più, altri solo per alcune. Il livello di attenzione personale che ricevete è però sempre lo stesso. Il soggiorno minimo è di una settimana.

8 Risorse eccellenti Biblioteca: la nostra biblioteca offre attrezzature e materiali didattici moderni per esercitare e sviluppare le diverse competenze linguistiche. Oltre ai computer per studio personale, essa contiene DVD interattivi, libri, riviste, fogli di lavoro, compendi audiovisivi e altro ancora. È aperta prima e dopo le lezioni ed un insegnante o un bibliotecario sono sempre a vostra disposizione. Materiale per le lezioni in classe: pagando una piccola somma potete prendere in prestito il libro di testo. Il vostro insegnante integrerà tale libro con materiali provenienti da altre fonti, tra cui materiali autentici tratti da giornali, TV, ecc. Televisione: vi incoraggiamo a guardare quanti più programmi televisivi in inglese potete. Ecco perché nelle aree comuni della scuola vi sono dei televisori: quando non state chiacchierando con i compagni di corso, potete esercitare l orecchio in pieno relax. In classe: tutte le nostre classi dispongono di TV, lettori DVD/Video e lettori CD/registratori. I nostri insegnanti utilizzano appieno queste attrezzature ed altre risorse ancora per sfruttare al meglio il tempo che trascorrete in classe. Studiare da soli: se volete studiare a casa, la biblioteca impresta libri, CD, cassette e video, come pure esercizi di grammatica, di vocabolario e di inglese per gli affari. Esercitare l inglese in compagnia: parlate in inglese con gli altri studenti e con i membri dello staff della scuola durante le pause! La scuola dispone di tre aree caffè e due patii, oltre che di una mensa che serve piatti caldi e freddi.

9 I servizi che offriamo riflettono tutta l importanza che avete per noi. I nostri servizi Aula computer: nella nostra Aula Computer vi sono 28 computer che offrono accesso Internet veloce ed efficiente. Tutti i computer garantiscono inoltre la possibilità di scrivere nella maggior parte dei caratteri, così è facile per voi mantenervi in contatto con gli amici e la famiglia. Internet Wireless (WiFi): potete connettervi ad Internet tramite il vostro portatile da quasi tutte le zone dell edificio scolastico, compresi i patii all esterno. Café Plus: anche una delle nostre tre sale caffè dispone di punti per la connessione a Internet per dieci portatili, per sbrigare del lavoro personale, inviare o ricevere e accedere alla rete. I patii: abbiamo due patii dove potete rilassarvi durante le pause e dopo le lezioni. È qui che teniamo anche i nostri barbecue ed altri eventi sociali nel corso dell anno.

10 Le classi sono vivaci e stimolanti, l ambiente migliore ove apprendere. In classe Livelli: abbiamo dodici livelli linguistici, dal principiante all avanzato, tutti creati con estrema cura. Il primo giorno di scuola sosterrete un test specifico per valutare le vostre capacità di scrivere, e di comprendere e comunicare oralmente, cosicché possiamo collocarvi nella classe più idonea al vostro livello linguistico. Classi: accettiamo un massimo di otto studenti nelle classi Premium e di quindici in quelle Standard. Tutte le classi sono vivaci e stimolanti, l ambiente migliore che si possa desiderare per apprendere una lingua. In classe vengono trattati tutti gli argomenti che concernono grammatica, vocabolario, comprensione orale e di testi scritti, scrittura, temi, discussioni, idiomi e pronuncia. Oltre ai nostri corsi intensivi di Inglese Generale, offriamo corsi specialistici ed opzioni varie per studi accademici, esami e lavoro. Compiti: i compiti che vi vengono assegnati completano il lavoro che si fa in classe e sono corretti con attenzione e quindi restituiti a voi. Dando molti compiti scritti da svolgere dopo le lezioni, ci assicuriamo che la maggior parte del tempo trascorso in classe sia dedicato alla comunicazione interattiva con l insegnante. Livelli: per essere certo che stiate progredendo al meglio delle vostre capacità, il Direttore Didattico controlla con regolarità il livello e la natura delle lezioni grazie a brevi visite. Poiché ogni studente studia nella nostra scuola per periodi di tempo diversi, coordiniamo attentamente i vari livelli e organizziamo il nostro piano di studi con moduli di apprendimento settimanali, così da rendere possibile l inserimento in una classe in qualsiasi settimana dell anno.

11 Il nostro scopo è quello di aumentare la fiducia in voi stessi, consolidare le vostre conoscenze e sviluppare la vostra capacità di espressione. Corsi La maggior parte dei nostri corsi possono essere frequentati singolarmente o in combinazioni diverse e quasi tutti hanno l opzione di un massimo di 8 studenti per classe (Premium) o di un massimo di 15 (Standard). Inglese Generale: la grande maggioranza dei nostri studenti frequenta questo corso, spesso come parte di un pacchetto o in combinazione con altri corsi. Questo corso dà una visione globale della lingua inglese. Poiché i vari settori didattici, grammatica, pronuncia, capacità di produzione orale, di testi scritti, ecc., sono a misura del singolo studente per tutta la durata del corso, il risultato finale è un miglioramento generale del livello di conoscenze linguistiche. È possibile scegliere tra un ampia varietà di orari e frequentare questo corso per 15, 20, 25 o 30 ore la settimana. Specializzazioni in Produzione Orale, Produzione di Testi Scritti e Grammatica: ognuno di questi argomenti viene affrontato in lezioni di un ora per un totale di 5, 10 e 15 ore la settimana. Ciò vi dà la possibilità di concentrarvi su un settore specifico della lingua inglese che ritenete di dover migliorare. Pacchetti: oltre a studiare per esami quali il TOEFL, il TOEIC e lo IELTS o migliorare l Inglese per gli Affari, la maggior parte degli studenti necessita di migliorare allo stesso tempo il proprio livello di Inglese Generale. I pacchetti offrono un programma eccellente in cui competenze e acquisizioni linguistiche generali e specifiche vi aiutano ad avere risultati ancora migliori nel settore scelto. È possibile scegliere tra un ampia varietà di orari e frequentare questi corsi per 15, 20, 25 o 30 ore la settimana. Corsi per Professionisti: i professionisti sono sempre a corto di tempo. Quando studiano l inglese necessitano di un corso che si occupi delle loro precise esigenze in un settore particolare e che garantisca loro il massimo dei risultati in una settimana. I nostri corsi di Inglese per Professionisti uniscono l ambiente dinamico di una classe in cui essi possono perfezionare il loro Inglese Generale con un programma didattico individuale che sia stato progettato e pianificato prima del loro arrivo, e che soddisfi pienamente le loro esigenze individuali. Esami Cambridge: con una flessibilità di 12, 10, 6 o 4 settimane per 15, 20, 25 o 30 ore la settimana, i corsi per gli esami Cambridge soddisfano tutte le abilità e la tabella di marcia di ognuno. Prima che vi iscriviate, possiamo testare il vostro inglese e quindi consigliarvi su quale corso sia più idoneo per voi. Questi corsi vi preparano per i seguenti esami: BEC, KET, PET, First Certificate, Advanced o Proficiency.

12 La nostra ampia gamma di corsi copre quasi tutti gli aspetti dell apprendimento di una lingua. Corsi (segue) TOEFL, TOEIC e IELTS Come parte di un pacchetto sono disponibili diversi corsi che vi preparano per il TOEFL, il TOEIC e lo IELTS. Se il vostro livello di inglese è già abbastanza alto da permettervi di poter studiare in modo specifico per questi test, vi raccomandiamo TOEFL, TOEIC o IELTS 15, che vi offrono 15 ore la settimana di preparazione al test per qualsiasi numero di settimane desideriate. Se avete pochissimo tempo a disposizione, è probabile che vogliate scegliere TOEFL, TOEIC o IELTS 30, che vi offrono 60 ore di intensiva preparazione al test nel corso di 2 settimane. Inglese per gli Affari: questo corso copre linguaggio commerciale e competenze relative alla comunicazione per il mondo del lavoro o gli studi accademici. Come parte di un pacchetto sono disponibili diversi corsi che vi possono aiutare a migliorare il vostro Inglese per gli Affari. Se il vostro livello di inglese è già abbastanza alto da permettervi di studiare solo Inglese per gli Affari, vi raccomandiamo Business 15, che vi offre 15 ore la settimana di Inglese per gli Affari. Se avete pochissimo tempo a disposizione, è probabile che vogliate scegliere Business 30, che vi offre 60 ore di Inglese per gli Affari nel corso di 2 settimane. Programmi per Semestre e Anno Accademico: molti dei nostri programmi possono essere presi come programmi fissi per un periodo di settimane. Questo ci permette di progettare per i vostri studi una strategia a lungo termine. Valutazioni regolari e lezioni individuali garantiscono che la vostra motivazione venga sempre mantenuta alta e che raggiungiate tutti gli obiettivi. I Corsi di Preparazione Universitaria di 27 ore la settimana vi aiutano a prepararvi per l ammissione ad una università di lingua inglese. In aggiunta al Pacchetto 25 vi sono 2 ore la settimana di lezioni private, con un tutor personale che vi supporta nello sviluppo delle competenze linguistiche e nelle domande alle università. Potete variare le vostre lezioni pomeridiane per lo IELTS e/o il TOEFL con altre opzioni.

13 Esercitate il vostro inglese in totale relax durante i nostri avvincenti tour culturali di Londra. Corsi (segue) Programmi con Esperienza Lavorativa e Lavoro Retribuito: combinati con i nostri corsi di Inglese Generale, questi programmi rappresentano un modo eccellente di andare incontro alle sfide linguistiche e culturali derivanti dal vivere in un ambiente lavorativo che parla inglese. Programmi di Preparazione per GMAT e per MBA: questi corsi vi preparano ad affrontare le difficoltà di un Master in Business Administration. Oltre a farvi ottenere le competenze linguistiche ed accademiche necessarie per raggiungere il livello richiesto da un MBA, questo corso vi prepara anche ad ottenere il punteggio richiesto al GMAT, con lezioni intensive specifiche quali parte integrante del programma. Lingua a Londra: la combinazione perfetta tra vacanza e corso di lingua. Frequentate il corso di Inglese Generale la mattina e poi ci accompagnate in alcuni degli innumerevoli luoghi di interesse storico e culturale di Londra. I nostri insegnanti-guida per le escursioni pomeridiane sono appassionati dell argomento che trattano e rendono vivi il passato e il presente di Londra mentre vi mostrano la città che amano. Vivere Londra: un modo rilassato per esercitare l inglese nella più fantastica città del mondo. I nostri insegnanti-guida ne rendono vive la ricca storia e la cultura, mentre voi siete bersagliati dall inglese e avete l opportunità di esercitarvi con loro. Non è previsto un programma di corso specifico.

14 Tabella livelli linguistici ed esami* Spiegazione delle competenze generali relative ai vari livelli secondo il common european framework** Livello Descrizione Common European Cambridge IELTS TOEIC TOEFL TOEFL Framework (Appross.) Su base Computer Su base Internet LIVELLI COMPRENSIONE/ PRODUZIONE ORALE COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI 1 PRINCIPIANTE Pre-A1 Beginner 2 ELEMENTARE 3 PRE- INTERMEDIO A1 Basic User 4 INTERMEDIO A2 KET Band INFERIORE Basic User 5 INTERMEDIO 1 B1 PET Band 2 6 POST Independent BEC Band 3/ INTERMEDIO User Preliminary 7 INTERMEDIO B1 + Band SUPERIORE 1 Independent User 8 INTERMEDIO B2 FCE Band SUPERIORE 2 Independent BEC Vantage User 9 AVANZATO B2 + FCE Band 6/ INFERIORE Independent BEC Vantage User 10 AVANZATO 1 Band C1 CAE 11 AVANZATO 2 Proficient User BEC Higher Band 8 12 PROFICIENCY C2 CPE Band 8/ Proficient User A1 Livelli 1 e 2 Basic User A2 Livelli 3 e 4 Basic User B1 Livelli 5, 6 e 7 Independent User B2 Livelli 8 e 9 Independent User C1 Livelli 10 e 11 Proficient User C2 Livello 12 Proficient User È IN GRADO di comprendere istruzioni basilari o di prendere parte ad una conversazione basilare su fatti concreti relativi a un argomento prevedibile. È IN GRADO di esprimere opinioni semplici o di formulare richieste semplici in un contesto familiare. È IN GRADO di esprimere opinioni su argomenti astratti/culturali in modo limitato o di dare informazioni all interno di un area conosciuta, e di comprendere istruzioni o annunci pubblici. È IN GRADO di seguire o di parlare di un argomento familiare, o di sostenere una conversazione su una gamma relativamente ampia di argomenti. È IN GRADO di contribuire efficacemente a meeting e seminari all interno della propria area di lavoro o di sostenere una conversazione casuale con una certa scioltezza, trattando con successo espressioni astratte. È IN GRADO di dare informazioni o di parlare di argomenti complessi o sensibili, comprendendo riferimenti di uso corrente e trattando con confidenza argomenti ostili. È IN GRADO di comprendere avvisi, istruzioni o informazioni basilari. È IN GRADO di comprendere informazioni relative ad ambiti di immediata rilevanza all interno di un area conosciuta, come su prodotti e cartelli, su semplici libri di testo o informazioni familiari e personali. È IN GRADO di comprendere informazioni e articoli di routine ed il significato generale di informazioni non di routine all interno di un area familiare. È IN GRADO di scorrere in fretta testi alla ricerca di informazioni pertinenti e di comprendere istruzioni o informazioni dettagliate. È IN GRADO di leggere abbastanza velocemente da seguire un corso accademico, di leggere i mezzi di comunicazione per ottenere informazioni o di comprendere una corrispondenza non convenzionale. È IN GRADO di comprendere documenti, corrispondenza e relazioni, compresi i punti più sottili di testi complessi. È IN GRADO di completare formulari basilari e di scrivere testi brevi e semplici che includano orari, date e luoghi. È IN GRADO di completare formulari e di scrivere lettere semplici e brevi o cartoline, dando informazioni personali. È IN GRADO di scrivere lettere o testi brevi e semplici su argomenti familiari o prevedibili. È IN GRADO di prendere appunti mentre qualcuno parla o di scrivere una lettera che comprenda richieste non usuali. È IN GRADO di preparare/redigere corrispondenza professionale, di prendere appunti ragionevolmente accurati durante un meeting o di scrivere un saggio che dimostri capacità comunicative. È IN GRADO di scrivere lettere su qualsiasi argomento e testi completi di meeting o seminari, con buona capacità espressiva e accuratezza. Livelli ed esami La Hampstead School of English offre un ampia gamma di test ed esami. Siamo un centro esami per le Università di Cambridge e Oxford, e per esami LCCI e TOEIC. Prepariamo gli studenti anche per il TOEFL, lo IELTS e il GMAT. Se non siete sicuri di quale esame è quello corretto per voi, vi preghiamo di farcelo sapere e noi saremo lieti di consigliarvi. La tabella illustra come gli esami sono correlati l uno all altro e al Common European Framework. Il Common European Framework è un importante quadro di riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche e rappresenta la base di tutte le valutazioni formali ed informali a scuola. I corsi TOEFL, TOEIC, IELTS, BEC e GMAT iniziano ogni lunedì e la durata minima è di una settimana. Vi sono anche corsi speciali intensivi che hanno date di inizio prestabilite.tutti gli altri corsi di preparazione ad esami hanno date di inizio prestabilite. * Questa tabella è stata compilata utilizzando informazioni fornite dalle Università di Cambridge e Oxford, dall Association of Language Testers in Europe e dal British Council. ** Questa tabella si basa sulle descrizioni ufficiali delle varie competenze prodotte dalla ALTE (Association of Language Testers in Europe).

15 L alloggio è una parte fondamentale del vostro soggiorno: noi vi ascoltiamo e vi suggeriamo la scelta migliore. Alloggio Sapendo quanto la vita a casa possa influenzare la vostra felicità e i vostri studi, scegliamo e controlliamo con grande cura l alloggio che forniamo. Monolocali: i nostri monolocali sono vicini alla scuola ed ideali per vivere in modo indipendente. Tutti dispongono di servizi privati, con la possibilità di scegliere tra cucina privata, cucinino o cucina in condivisione. Sistemazione in famiglia: vivere in famiglia vi regala un contatto regolare con chi parla inglese e con la vita britannica. Esaminiamo con attenzione le nostre famiglie ospitanti, sempre cordiali ed esperte. Le famiglie Premium lavorano con noi da diversi anni ed hanno dimostrato eccellenza sotto ogni punto di vista. Le famiglie Standard, invece, sono con noi da minor tempo e stanno lavorando per guadagnare lo status di Premium. Tutte le famiglie sono conformi agli standard di British Council, EAQUALS e IALC e vengono scelte per il calore, la cura e l attenzione che dimostrano verso i nostri studenti. Camere in affitto: affittare una camera è un opzione indipendente ed economica, ed è disponibile con o senza i pasti. Mentre condividerete la casa di un londinese, chi vi ospita starà probabilmente conducendo una vita frenetica e non sarà in grado di trascorrere del tempo con voi. Residence: vivere in un residence con altre persone, per lo più giovani adulti, regala indipendenza e libertà. Il nostro residence femminile offre mezza pensione tutto l anno. Abbiamo anche un residence estivo per entrambi i sessi.

16 Sistemazione in monolocali Gli Hampstead Studios sono la soluzione ideale se la vostra priorità è l indipendenza unita al comfort e alla convenienza. Ubicati a 5 minuti di autobus dalla scuola, sono in esclusiva per gli studenti della Hampstead School of English e sono gestiti direttamente da noi. Ogni monolocale dispone di servizi privati. Dispone anche di scrivania, armadio, cassetti, TV e connessione a Internet (gratuita). Vengono forniti inoltre asciugamani e biancheria da letto. Per cucinare, potete scegliere tra tre tipi di monolocale: con cucina privata, cucinino e cucina in condivisione. Qualunque sia il tipo di monolocale che scegliete, vi viene fornito tutto ciò che vi occorre per prepararvi i pasti. Gli Hampstead Studios sono ammobiliati ed attrezzati ai massimi livelli ed offrono un eccellente alternativa al soggiorno in famiglia a quegli studenti che necessitano della più completa indipendenza pur essendo sempre accuditi da noi.

17 Programma di attività sociali Studiare ad Hampstead riempirà l agenda dei vostri impegni sociali. C è sempre qualcosa da fare a Londra e voi avrete nuovi amici con cui goderne. A scuola: la caffetteria della scuola è il luogo ideale in cui rilassarsi tra le varie lezioni, chiacchierando davanti ad una tazza di caffè con studenti di tutto il mondo. Essa affaccia su due patii soleggiati, scenario dei nostri famosi barbecue e party estivi. Attività varie: il nostro programma settimanale di attività sociali offre qualcosa per tutti. Comprende visite a musei, gite a Londra e dintorni, attività sportive, party, passeggiate, tour dei pub, serate in discoteca e altro ancora. Durante tutto l anno organizziamo anche pomeriggi con videoproiezioni, serate con il karaoke e visione di spettacoli teatrali. Escursioni nei fine settimana: ogni fine settimana offriamo almeno due escursioni in altre città e luoghi d interesse fuori Londra. Tra le mete preferite vi sono Oxford, Stonehenge e Bath. Visitare Londra non è solo un modo fantastico per migliorare il proprio inglese nella culla di questa lingua; è anche la vostra chance di conoscere una città da sempre popolare e la cultura della sua gente. Vivere a Londra: tutti dovrebbero visitare Londra almeno una volta. Londra è una capitale della musica, del teatro e della moda, in cui troverete tutti gli stili, dall avant-garde a quello classico, dallo street style all haute couture. È una città immensamente ricca di storia e cultura, con alcuni dei migliori musei e delle migliori collezioni d arte del mondo. Notte e giorno, Londra brulica di vita e atmosfera. Tuttavia, questa metropoli cosmopolita, cuore economico e finanziario d Europa, è anche una città di parchi e palazzi stupendi. Rimarrete sorpresi da quanto essa sia multiforme! Da Londra è poi molto semplice esplorare la Gran Bretagna. Le città di Oxford e Cambridge, i Cotswolds, Brighton e la Costa Meridionale si possono visitare in giornata.

18 Il nostro Office Team è sempre lieto di consigliarvi e di rispondere a qualsiasi domanda abbiate prima di prendere una decisione relativa al vostro corso. Il nostro impegno verso di voi Comprendiamo come andare all estero a studiare una lingua possa essere un grande passo. Quasi tutti i membri dello staff della scuola hanno vissuto o studiato all estero, quindi ci è facile metterci nei vostri panni e fare tutto ciò che possiamo per rendere il vostro soggiorno da noi il più proficuo e piacevole possibile. Potete contattarci sia prima sia dopo il vostro soggiorno e noi saremo più che lieti di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Nessuna domanda o richiesta è troppo piccola o insignificante! La nostra pluriennale esperienza ci permette di prevedere molte delle vostre domande e per questo vi forniamo numerose informazioni già prima del vostro arrivo o il vostro primo giorno presso di noi. Tuttavia, siamo sempre felici di ascoltarvi e di introdurvi il più possibile nella scuola. Ricordate quindi che voi siete il motivo per cui noi siamo qui e che è sempre un piacere esservi di aiuto.

19 Nulla è paragonabile all esperienza di studiare all estero. I vostri ricordi di Hampstead dureranno tutta la vita. Destinazione Hampstead Raggiungere Hampstead è semplice. Cinque aeroporti servono Londra, con collegamenti ferroviari e di autobus con il centro città. Vi sono inoltre numerosi treni e traghetti dal continente. Trasporto locale: le eccellenti linee dei trasporti locali rendono facile raggiungere da Hampstead le altre parti di Londra. Ferrovia e Metropolitana: Finchley Road (Metropolitan e Jubilee Line) West Hampstead (Jubilee Line) Golders Green (Northern Line) Finchley Road & Frognal (British Rail) Linee autobus: i numeri 13, 82 e 113 si fermano proprio fuori dalla scuola. Gli autobus 328 e 139 si fermano dietro la scuola. Arrivi e partenze in comodità: su richiesta sono disponibili trasferimenti privati da e per l aeroporto. Un opzione che vale la pena considerare dopo un lungo viaggio e per portare a casa tutti gli acquisti effettuati a Londra! Luton Stanstead Hampstead London City Heathrow LONDO N Gatwick

20

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it NEL BLU I NOSTRI SERVIZI: - Corsi aziendali - Traduzioni - Traduzioni con

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS?

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS? Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ

SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ Cognome Nome: Data: P a g i n a 2 MODALITA DI CONDUZIONE DELL INTERVISTA La rilevazione delle attività dichiarate dall intervistato/a in merito alla professione dell assistente

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014 Guida alla Lingua Inglese Anno Accademico 2013/2014 Redazione e coordinamento: Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi Servizio Segreterie Studenti Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2014 Tutti gli studenti

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ: 2014-2015 Μάθημα: Ιταλικά Επίπεδο: Ε1 Διάρκεια: 2 ώρες Υπογραφή

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career Il successo sin dai primi passi Consigli per il vostro colloquio di presentazione Adecco Career Adecco: al vostro fianco per la vostra carriera. Da oltre 50 anni Adecco opera nei servizi del personale

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

Key English Test for Schools. Informazioni per i candidati

Key English Test for Schools. Informazioni per i candidati Key English Test for Schools Informazioni per i candidati Informazioni per i candidati: il Test KET per le Scuole Perché decidere di sostenere il KET (Key English Test) per le Scuole? Un buon risultato

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Nuovo sillabo della Certificazione PLIDA

Nuovo sillabo della Certificazione PLIDA Nuovo sillabo della Certificazione PLIDA Livelli A1-C2 Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Nota Il Nuovo sillabo della Certificazione PLIDA descrive i contenuti delle prove PLIDA per ognuno dei sei

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Che cos è un focus-group?

Che cos è un focus-group? Che cos è un focus-group? Si tratta di interviste di tipo qualitativo condotte su un ristretto numero di persone, accuratamente selezionate, che vengono riunite per discutere degli argomenti più svariati,

Dettagli

Soggiorni linguistici

Soggiorni linguistici 2015 Gest ASSOCIAZIONE Gioventù Europea Studio e Tempo libero Soggiorni linguistici per studenti e adulti Inghilterra Irlanda Scozia Germania Spagna Francia La G.E.S.T. (Gioventù Europea Studio e Tempo

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale Classe L-12 Mediazione Linguistica

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo AVVISO FOR.TE 3/12 OFFERTA FORMATIVA CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO CF4819_2012 Sicurezza: formazione specifica basso rischio - aggiornamento 4 ore Lavoratori che devono frequentare il modulo

Dettagli

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali LAVORO DI GRUPPO Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali Esistono molti manuali e teorie sulla costituzione di gruppi e sull efficacia del lavoro di gruppo. Un coordinatore dovrebbe tenere

Dettagli

IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA

IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA INDICE INTRODUZIONE scuola media obiettivo generale linee di fondo : mete educative e mete specifiche le abilità da sviluppare durante le sei sessioni alcune

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali Guida alle attività è un attività da usare con studenti dagli 11 ai 14 anni o con più di 16 anni. Consiste in un set di carte riguardanti le conoscenze basilari sulle cellule staminali e sulle loro applicazioni

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Uno per tutti, tutti per uno.

Uno per tutti, tutti per uno. Uno per tutti, tutti per uno. Bologna, 09/02/2015 Dainese Roberto Educare attraverso il Cooperative Learning: stile attributivo e competenze metacognitive Chiara Trubini Marina Pinelli Psicologia - Università

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASTRO GIORGIO PROGETTO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Classi Prime - Seconde - Terze Anno scolastico 2012-2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASTRO GIORGIO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia (BA - IED Diploma - BAH convalidato dall University di Westminster)

PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia (BA - IED Diploma - BAH convalidato dall University di Westminster) PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia (BA - IED Diploma - BAH convalidato dall University di Westminster) A. REQUISITI D AMMISSIONE GENERALI 1. REQUISITI DI AMMISSIONE STABILITI

Dettagli

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Apprendimento-Insegnamento-Valutazione ABSTRACT

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Apprendimento-Insegnamento-Valutazione ABSTRACT Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Apprendimento-Insegnamento-Valutazione ABSTRACT A cura di Linda Rossi Holden Council of Europe 2001 1 IL PLURILINGUISMO Il plurilinguismo non va confuso

Dettagli

Guida ai Circoli professionali del Rotary

Guida ai Circoli professionali del Rotary Guida ai Circoli professionali del Rotary Rotary International Rotary Service Department One Rotary Center 1560 Sherman Avenue Evanston, IL 60201-3698 USA www.rotary.org/it 729-IT (412) Introduzione ai

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

L a Camera dei Comuni

L a Camera dei Comuni L a Camera dei Comuni breve guida CONTATTI Ufficio informazioni della Camera dei Comuni Tel: +44 (0)20-7219 4272 London SW1A 2TT Fax: +44 (0)20-7219 5839 Email: hcinfo@parliament.uk Ufficio informazioni

Dettagli

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria Adriana Volpato P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria 19 Dicembre 2011 STRUMENTO didattico educativo individua gli strumenti fa emergere il vero alunno solo con DIAGNOSI consegnata si redige

Dettagli

Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale.

Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR progetto internazionale "La città dei bambini" Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale. Non mi mancava la memoria o l intelligenza,

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I REPARTO- Ufficio Formazione

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I REPARTO- Ufficio Formazione STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I REPARTO- Ufficio Formazione SMD FORM 004 DIRETTIVA PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE IN AMBITO FORZE ARMATE Edizione 2005 I ELENCO DI DISTRIBUZIONE

Dettagli

REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ambasciata

REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ambasciata REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ambasciata Ufficio Istruzione dell Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Italiana Indirizzo: Via Armando Spadini 9, 00197, Roma Tel: 06-32629872 Fax:06-32502846

Dettagli

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16 ALLA SCUOLA MATERNA Marzia: Buongiorno, sono venuta per iscrivere il mio bambino. Maestra: Buongiorno, signora. Io sono la maestra. Come si chiama il bambino. Marzia: Si chiama Renatino Ribeiro. Siamo

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

TABELLA B A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO

TABELLA B A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO TABELLA B TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI III FASCIA (ivi compreso l insegnamento di strumento musicale nella scuola media), VALIDE PER

Dettagli

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio Scuola aperta 2015 Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio alla scoperta dell Asilo di Follina... l Asilo di Follina: LINEE PEDAGOGICO EDUCATIVE IL PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. Il curricolo della scuola

Dettagli

Direzione Centrale Credito e Welfare Progetto High School Program. Bando di Concorso HIGH SCHOOL PROGRAM

Direzione Centrale Credito e Welfare Progetto High School Program. Bando di Concorso HIGH SCHOOL PROGRAM Pagina1 Direzione Centrale Credito e Welfare Progetto High School Program Bando di Concorso HIGH SCHOOL PROGRAM Per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione utenti

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R.

Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. /2007 Sommario PREMESSA COMUNE ALLE SEZIONI A E B...3 SEZIONE A - SERVIZI

Dettagli

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO Che cos è la Convenzione Onu sui diritti dei bambini? La Convenzione sui diritti dei bambini è un accordo delle

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Realizzata da: Commissionata da: 1 INDICE 1. Metodologia della ricerca Pag. 3 2. Genitori e Internet 2.1 L utilizzo del computer e di Internet in famiglia

Dettagli

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA GATTO SAIC83800T Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori per la ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T Progetto VALES a.s. 2012/13 Rapporto Questionari Studenti Insegnanti Genitori

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue e Letterature:

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA. Titolo I Norme comuni

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA. Titolo I Norme comuni REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA Titolo I Norme comuni Art. 1 Oggetto e finalità del Regolamento 1. Il presente regolamento disciplina il conferimento

Dettagli

Verifica e valutazione di apprendenti analfabeti

Verifica e valutazione di apprendenti analfabeti Progetto FEI Rete e Cittadinanza 2014-2015 Verifica e valutazione di apprendenti analfabeti Luana Cosenza, Università per Stranieri di Siena Marzo 2015 Piano di lavoro Principi della verifica e della valutazione

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) La musica è l'armonia dell'anima Alessandro Baricco, Castelli di rabbia Premessa L insegnamento di uno strumento musicale nella

Dettagli

Per lo sviluppo delle competenze: Proposte didattico-metodologiche:

Per lo sviluppo delle competenze: Proposte didattico-metodologiche: Italiano Lingua Seconda 1 biennio FWI, SGYM, SP raguardi di sviluppo delle competenze al termine dell anno scolastico. L alunno / L alunna sa comprendere gli elementi principali di un discorso chiaro in

Dettagli

Regolamento dell Ateneo per i servizi agli studenti disabili

Regolamento dell Ateneo per i servizi agli studenti disabili Regolamento dell Ateneo per i servizi agli studenti disabili TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione Art. 2 Principi normativi Art. 3 Finalità Art. 4 Destinatari degli interventi

Dettagli

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5 Competenza: partecipare e interagire con gli altri in diverse situazioni comunicative Scuola Infanzia : 3 anni Obiettivi di *Esprime e comunica agli altri emozioni, sentimenti, pensieri attraverso il linguaggio

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Luigino Bruni Milano-Bicocca e Sophia (Firenze) Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio.

Luigino Bruni Milano-Bicocca e Sophia (Firenze) Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio. Luigino Bruni Milano-Bicocca e Sophia (Firenze) Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio. Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio, recita un noto proverbio africano. Perché la famiglia

Dettagli

CIO CHE SPINGE L UOMO

CIO CHE SPINGE L UOMO CIO CHE SPINGE L UOMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU COME PERCEPIAMO IL MONDO INTORNO A NOI COSA CI SPINGE? Cosa ci fa agire, cosa ci fa scegliere un alternativa piuttosto che un altra, cosa ci attrae e

Dettagli

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA?

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni e comprende: 5 anni di scuola primaria (chiamata anche elementare), che accoglie i bambini da 6 a 10 anni 3 anni di scuola secondaria

Dettagli

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del GLI ASSI CULTURALI Nota rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del La normativa italiana dal 2007 13 L Asse dei linguaggi un adeguato utilizzo delle tecnologie dell

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello

Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" - Livorno Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello Via Galilei

Dettagli

Definizione e struttura della comunicazione

Definizione e struttura della comunicazione Definizione e struttura della comunicazione Sono state date molteplici definizioni della comunicazione; la più semplice e comprensiva è forse questa: passaggio di un'informazione da un emittente ad un

Dettagli

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO Consigli e trucchi da esperti del settore IN QUESTA GUIDA: I. COME ORGANIZZARE UN TRASLOCO II. PRIMA DEL TRASLOCO III. DURANTE IL TRASLOCO IV. DOPO IL TRASLOCO V. SCEGLIERE

Dettagli