Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali delle lauree attivate Lauree triennali:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali delle lauree attivate Lauree triennali:"

Transcript

1 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 1 Preside: Prof. Giuseppe De Bartolo Indirizzo: Ponte Pietro Bucci Cubo 25 B 2 piano; Arcavacata di Rende (Cosenza) Tel. +39/ Fax +39/ Sito della Facoltà: ; economia@unical.it Lauree attivate Corsi di Laurea triennale: Discipline Economiche e Sociali (classe 35) Economia (classe 17) Economia Aziendale (classe 17) Metodi quantitativi per l'economia e la Gestione delle Aziende (classe 37) Scienze Geo-Topo-Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie (classe 7) (interfacoltà con le Facoltà di Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) Scienze Turistiche (classe 39) (interfacoltà con la Facoltà di Lettere e Filosofia) (durata 3 anni; 180 crediti) corsi di Laurea Specialistica: Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo e la cooperazione (classe 88/S) Economia Applicata (classe 64/S) Economia Aziendale (classe 84/S) Statistica ed Informatica per l Economia e la Finanza (classe 91/S) Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali (classe 55/S) (durata 2 anni; crediti totali, compresa la laurea triennale, 300) corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico secondo la 270/2004: Giurisprudenza (classe LMG/01) (durata 1+4 anni; 300 crediti) Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali delle lauree attivate Lauree triennali: Discipline Economiche e Sociali Obiettivi formativi del Corso di studio Il Corso di Studio in Discipline Economiche e Sociali, Classe di laurea n Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, si pone l'obiettivo di formare un profilo culturale e professionale basato sulla conoscenza dei processi di mondializzazione

2 2 UNIVERSITA DELLA CALABRIA dell economia; delle dinamiche interculturali e di genere; delle componenti storiche culturali economiche sociali e istituzionali dello sviluppo anche a livello locale; dei processi di mutamento ambientale e di sviluppo sostenibile. Il Corso di Studio mira a caratterizzare questo profilo attraverso le seguenti conoscenze ed abilità: Conoscenze nell area delle discipline dello sviluppo e del mutamento sociale. Conoscenza delle politiche di pari opportunità. Utilizzo efficace, in forma scritta e orale, della lingua inglese e di un altra lingua dell Unione Europea, oltre all italiano, nell ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Utilizzo efficace degli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni; Capacità relazionali per svolgere attività di gruppo, per operare con alto grado di autonomia e per inserirsi attivamente negli ambienti di lavoro. Sbocchi occupazionali La formazione offerta dal Corso di Laurea si propone di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per operare efficacemente nell'ambito delle seguenti aree: Pubblica amministrazione, con funzioni di operatore di programmazione e gestione di programmi di sviluppo economico e sociale; Terzo settore, con funzioni di operatore di promozione e gestione di interventi nel campo della cooperazione sociale e culturale; Organizzazioni internazionali, con funzioni di operatore di gestione, analisi e valutazione di programmi di cooperazione internazionale; Istituzioni educative, con funzioni di formatore economico-sociale e di "mediatore culturale". La partecipazione al Corso richiede una preparazione di base che riguarda: corretta capacità di espressione scritta nella lingua italiana; conoscenze della storia moderna e contemporanea; conoscenze della geografia politica ed economica mondiale. Al fine di rendere agevole il percorso formativo, in vista dell'ammissione al primo anno si provvederà all'accertamento delle eventuali carenze dello studente. Lauree Specialistiche I Laureati in Discipline Economiche e Sociali possono accedere alla Laurea specialistica in Discipline economiche e sociali per lo sviluppo e la cooperazione (classe delle Lauree Specialistiche in Scienze per la cooperazione allo sviluppo - 88/S) vedendosi riconosciuti i crediti maturati nel corso della laurea triennale.

3 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 3 Economia Obiettivi Formativi I laureati del Corso di Laurea in Economia si caratterizzano per l affiancare ad un adeguata conoscenza delle materie aziendali solide competenze nelle discipline economiche. Più in particolare, obiettivo del Corso di Laurea è formare economisti prevalentemente destinati ad operare in aziende, pubbliche o private, e nella Pubblica Amministrazione. I laureati saranno in grado sia di valutare da un punto di vista economico le attività produttive (di beni o servizi) realizzate, che le implicazioni per queste di variazioni nel contesto socioeconomico, di mercato e delle politiche economiche in cui l azienda o l Amministrazione Pubblica opera. Proprio perché il focus del progetto formativo è costituito dai legami funzionali fra le attività delle unità di produzione di beni e servizi, da un lato, e l evoluzione del contesto socioeconomico, dei mercati e delle politiche economiche, dall altro, elemento caratterizzante del Corso di Laurea nell ambito della Classe di appartenenza è l acquisizione di solide conoscenze di base di teoria e politica economica. A partire da un nucleo di competenze comuni in micro-economia, macro-economia, economia aziendale, metodi di analisi quantitativa e diritto, che costituiscono gli strumenti di base indispensabili per il curriculum dello studente in Economia, sono possibili all'interno del Corso di Laurea percorsi formativi che consentono specializzazioni in grado di soddisfare domande di profili specifici da parte delle imprese o degli Enti pubblici, consentendo così un più facile inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Gli studenti possono privilegiare l approfondimento degli strumenti tipici dell "economista di impresa" o dare maggiore enfasi agli elementi della loro formazione di interesse per gli Enti Locali e, più in generale, della Pubblica Amministrazione. Un terzo profilo è quello definibile da quanti vogliono conseguire al termine degli studi una preparazione tale da consentire un agevole prosecuzione della formazione con l'acquisizione di una Laurea Specialistica nell'area economica. Sbocchi occupazionali Tipicamente, il laureato in Economia è destinato a trovare impiego come "economista d impresa" o come "economista" all interno di un impresa - pubblica o privata - di mediograndi dimensioni, o in un Amministrazione Pubblica. La formazione comune a tutti i percorsi della Laurea in Economia è definita in maniera da garantire comunque a tutti i laureati il possesso delle conoscenze necessarie per intraprendere una libera professione nell'area economica ed economico-aziendale. Lauree Specialistiche I Laureati in Economia possono accedere alla Laurea specialistica in Economia Applicata (classe delle Lauree Specialistiche in Scienze dell'economia - 64/S) vedendosi riconosciuti i crediti maturati nel corso della laurea triennale.

4 4 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Economia Aziendale Obiettivi Formativi Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire allo studente strumenti metodologici e scientifici tali da prepararlo alla professione nel mondo aziendale, in modo da renderlo in grado di interpretare e guidare correttamente il funzionamento dell'azienda nelle sue diverse tipologie e aspetti. Lo studente, grazie al corso di studi intrapreso, potrà non solo avere la padronanza delle diverse funzioni aziendali e la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione, ma acquisirà anche la capacità di cogliere le interazioni tra impresa e ambiente. A tal fine, si mirerà a far acquisire allo studente le necessarie competenze di base nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e quantitative, così da prepararlo ad entrare nel mondo del lavoro ed in particolare nelle aziende private, nella libera professione, nelle aziende pubbliche, nel campo della formazione. Il Corso di Laurea si articola in quattro percorsi formativi (curricula): Banca e Finanza Economia e Gestione delle Imprese Imprese, Mercati e New Economy Libera professione e Direzione Aziendale Il primo ed il secondo anno di studi prevedono una serie di contenuti comuni a tutti i percorsi: si tratta di insegnamenti ritenuti indispensabili per fornire agli studenti un background culturale idoneo ad affrontare con successo sia l anno di studio successivo sia le sfide che pongono il mondo del lavoro ed i percorsi di studio post-lauream (lauree specialistiche, master, dottorati di ricerca). Vengono impartiti pertanto insegnamenti di economia, diritto, matematica, economia aziendale, statistica, gestione d impresa e management, lingua inglese e seconda lingua straniera, informatica. I percorsi formativi, o curricula (a partire dal terzo anno), hanno l obiettivo di rinforzare alcune competenze specifiche in funzione di un più efficace e immediato inserimento nel mondo del lavoro, già dopo il primo triennio di studi universitari. L offerta di percorsi, tuttavia, è stata progettata anche nella prospettiva di chi intende proseguire gli studi universitari al fine di conseguire una Laurea Specialistica o un Master. Per tutte queste ragioni, i curricula presentano una combinazione di corsi e di attività didattiche originali e interattive (esercitazioni pratiche, studi di casi aziendali in company, simulazioni, business game, stage e tirocini) idonee a consentire un immediato ed efficace ingresso nel mondo del lavoro, come pure la prosecuzione degli studi per l ottenimento dei titoli post-lauream sul medesimo percorso di specializzazione o su percorsi contigui (tutte le aree dell economia aziendale e della gestione; l area della gestione delle tecnologie e delle reti internet l area della giurisprudenza d impresa e così via).

5 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 5 Sbocchi occupazionali La scelta di un percorso di studio non è vincolante rispetto agli sbocchi post-lauream. Ai laureati in Economia Aziendale si aprono prospettive occupazionali nei seguenti ambiti: gestione delle aree funzionali (finanza, marketing, controllo di gestione, contabilità etc.) delle imprese, pubbliche e private; gestione delle aree funzionali delle banche e degli altri intermediari finanziari; libera professione; attività di studio e di ricerca. Con la laurea triennale ed il tirocinio previsto dalla legge si viene ammessi all esame di Stato per l iscrizione all albo dei Dottori Commercialisti nella sezione esperti contabili, indipendentemente dal percorso formativo scelto. Le lauree in Economia Aziendale e in Economia sono le sole, tra quelle attivate dalla, che offrono la possibilità di sostenere l'esame di Stato per l'esercizio della libera professione. Lauree Specialistiche collegate Le classi di laurea specialistiche, a cui si può accedere dopo avere conseguito il Diploma di Laurea in questione, vedendosi riconosciuti i crediti maturati nel corso della laurea triennale, sono le seguenti: Classe 84/S: Scienze Economico-Aziendali (Laurea Specialistica in Economia Aziendale) Classe 19/S: Finanza (*) Classe 34/S: Ingegneria Gestionale (*) Classe 55/S: Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Classe 59/S: Pubblicità e comunicazione d'impresa (*) Classe 64/S: Scienze dell'economia (Laurea Specialistica in Economia Applicata) Classe 71/S: Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (*) Classe 83/S: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura (*) (*)attivate da altri atenei Le lauree specialistiche delle classi 84/S (Scienze Economico-Aziendali) e della classe 64/S (Scienze dell Economia) sono le sole che consentono l'iscrizione nel registro dei praticanti per l'esercizio della professione di dottore commercialista.

6 6 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Metodi Quantitativi per l'economia e la Gestione delle Aziende Obiettivi formativi Il corso di laurea in Metodi Quantitativi per l Economia e la Gestione delle Aziende (Classe 37, Classe delle Lauree in Scienze Statistiche) si propone di formare laureati aventi un adeguata conoscenza di tipo metodologico e applicativo nel campo della statistica e dei metodi quantitativi, che possano operare con autonomia e competenza in vari ambiti dell economia e della gestione delle aziende. Una tale formazione - che vede opportunamente integrate le discipline statistiche e quantitative con quelle informatiche ed economico-aziendali - consente non solo di ricoprire ruoli tecnici, ma anche di operare con compiti manageriali e di elevata responsabilità in settori quali ad esempio: analisi e studio di modelli statistici di dati socio-economici, progetto e gestione di basi di dati, analisi e progetto di prodotti finanziari e assicurativi, valutazione della qualità dei servizi pubblici e privati, rilevazioni statistiche e indagini di mercato. Per tali motivi, il progetto formativo prevede che nel corso dei suoi studi lo studente acquisisca oltre a solide conoscenze nelle discipline matematico-statistiche anche delle conoscenze di natura informatica e di tipo economico-aziendale, in proporzione diversa in tre percorsi differenziati. Sbocchi occupazionali Una tale figura professionale potrà inserirsi in numerosi settori delle pubbliche amministrazioni e delle aziende private in cui è sempre più richiesta la presenza di personale qualificato capace di sviluppare analisi di dati ed utilizzare strumenti quantitativi al fine della gestione delle risorse, della programmazione delle attività e quindi, in definitiva, come supporto ai processi decisionali. Una precipua formazione - che vede opportunamente integrate le discipline statistiche e quantitative con quelle informatiche ed economico-aziendali - consente non solo di ricoprire ruoli tecnici, ma anche di operare con compiti manageriali e di elevata responsabilità in settori quali ad esempio: analisi e studio di modelli statistici di dati socio-economici, progetto e gestione di basi di dati, analisi e progetto di prodotti finanziari e assicurativi, valutazione della qualità dei servizi pubblici e privati, rilevazioni statistiche e indagini di mercato. Lauree Specialistiche collegate I Laureati in Metodi Quantitativi per l Economia e la Gestione delle Aziende possono accedere alla Laurea Specialistica in Statistica e Informatica per l Economia e la Finanza (classe delle Lauree Specialistiche in Statistica Economica, Finanziaria e Attuariale - 91/S) vedendosi riconosciuti i crediti maturati nel corso della laurea triennale.

7 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 7 Scienze Geo-Topo-Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie Obiettivi formativi qualificanti generali del corso di laurea, derivanti dalla sua appartenenza alla classe n. 7, sono l acquisizione e l assimilazione: - delle conoscenze di base per analizzare i processi di trasformazione della città e del territorio; - delle competenze teoriche e pratiche per l analisi delle forme e delle relazioni funzionali dell ambiente fisico e dei suoi processi evolutivi; - delle conoscenze di base relative alla pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale, ambientale; - della capacità di analizzare il montaggio e la gestione di progetti complessi e di programmi di opere pubbliche; - delle conoscenze di base per valutare gli effetti delle azioni di pianificazione sul contesto insediativo, ambientale, paesaggistico, sociale ed economico; - della capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell Unione Europea, oltre all italiano, nell ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. La normativa in vigore consente ai laureati della classe 7 l accesso, previo superamento dell apposito esame di stato, a diversi albi professionali [ordine dei dottori agronomi e dottori forestali (settore agronomo e forestale, sezione B); ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (settore pianificazione, sezione B); agrotecnico; geometra; perito agrario; perito industriale (sezione edilizia)]. In considerazione di quanto previsto dall art. 55 del DPR n. 328 del in merito all accesso alla professione di geometra, suoi ulteriori obiettivi, specifici, sono costituiti dalla formazione di una particolare preparazione oltre che nei settori tipici e qualificanti topocartografico e ambientale, anche in quelli economico estimativo e giuridico, in modo da formare una professionalità in grado di affrontare le problematiche di interesse dal punto di vista non solo puramente tecnico, ma anche multidisciplinare, secondo la tradizionale impostazione della professione di geometra. Tali obiettivi possono essere esplicitati nell acquisizione - di una adeguata preparazione culturale scientifica di base; - di una buona preparazione interdisciplinare di base sulle tematiche ambientali, cartografiche e topografiche; - di un adeguata preparazione ingegneristica di base nel campo delle opere edilizie, riguardo agli aspetti costruttivi, strutturali ed architettonici; - di un adeguata preparazione di base nel campo delle costruzioni stradali ed idrauliche; - di un appropriata preparazione culturale economica e giuridica di base; - della conoscenza di alcuni profili di economia applicata e dell estimo rurale ed edilizio; - della conoscenza di alcuni profili dell'ordinamento giuridico nel campo privatistico, amministrativistico e penalistico in urbanistica, in edilizia ed in tematiche ambientali ed agrarie, e della conseguente capacità di applicare concretamente la relativa specifica normativa indispensabile nell esercizio della professione di geometra. Il conseguimento della laurea consente l accesso diretto agli Esami di Stato per l esercizio della professione di geometra e la conseguente acquisizione del titolo di geometra laureato previsto dal DPR n. 328 del

8 8 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Scienze Turistiche Obiettivi Formativi I laureati dovranno: Possedere un adeguata conoscenza delle discipline di base economico-aziendali e storicoartistiche, sociologiche, antropologiche e geografico-territoriali, nonché nelle materie culturali e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del mercato turistico; Possedere una buona padronanza dei metodi della ricerca sociale ed economica e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, con competenze relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l analisi sociale; Possedere un adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni attive nel settore; Acquisire le metodiche disciplinari nelle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali; Essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale; Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; Possedere adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell'informazione. Ai fini indicati,le attività formative comprendono: in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi della economia,della geografia e della sociologia del turismo e delle altre discipline rilevanti,connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e abilità operative; attività finalizzate ad una solida conoscenza del patrimonio culturale ed alla acquisizione delle metodiche per la sua valorizzazione e fruizione nel contesto del turismo culturale; in ogni caso almeno una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative nel settore delle tecniche turistiche,dell'analisi di mercato e nella gestione delle aziende operanti nell'industria dell'ospitalità in cui si ricomprendono i servizi culturali e ambientali; prevedono,in relazione a obiettivi specifici,attività esterne,come tirocini formativi presso enti o istituti del settore,aziende e amministrazioni pubbliche,anche straniere,oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane,estere,anche nel quadro di accordi internazionali. Sbocchi occupazionali I laureati svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l organizzazione di attività sociali compatibili con l ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell'editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore. Direttore tecnico agenzia viaggi. Controller imprese turistiche. Direttore turistico. Direttore di villaggi turistici e centri vacanze. Direttore presidi turistici. Ricercatore nel settore studi turistici. Pubblicista nell'editoria turistica tradizionale e multimediale. Responsabile o addetto ai servizi turistici pubblici comunali, provinciali, regionali, nazionali. Addetti ai servizi culturali di comuni, province, Comunità montane, Regione. Addetti culturali presso le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti italiani di cultura all'estero. Marketing turistico nel settore privato e pubblico. Progettista di modelli di sviluppo turistico, impatto sul territorio e comunità locali.organizzatore di eventi culturali. Consulente franchising turistico. Ideatore o certificatore di pacchetti turistici culturali o eco-compatibili per le imprese turistiche (ecolabel) e per i tour operators. (Integratore) Promotore di attività turistico-culturali

9 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 9 integrate. Progettista e ideatore di percorsi turistico-culturali ad elevato contenuto storicoartistico, archeologico, ambientale. Lauree Specialistiche I Laureati in Scienze Turistiche possono accedere alla Laurea specialistica in Valorizzazione dei sistemi turistico culturali (classe delle Lauree Specialistiche in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici - 55/S) vedendosi riconosciuti i crediti maturati nel corso della laurea triennale.

10 10 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Lauree Specialistiche: Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo e la Cooperazione Obiettivi formativi del Corso di studio Il corso di laurea specialistica in Discipline economiche e sociali per lo sviluppo e la cooperazione, afferente a Scienze per la cooperazione allo sviluppo, classe 88/s, è finalizzato alla formazione di avanzate competenze per operare efficacemente nei campi dello sviluppo locale e della cooperazione allo sviluppo. Esso si pone pertanto gli obiettivi di fornire agli studenti: le conoscenze necessarie per l'ideazione, la redazione e l'attuazione dei programmi e progetti di sviluppo e di cooperazione allo sviluppo nella specifica dimensione locale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse, alla lotta contro le disuguaglianze e le povertà, al rafforzamento istituzionale (diritti umani, democrazia, governi locali, burocrazie) ed al miglioramento delle condizioni insediative e ambientali; le conoscenze necessarie per analizzare ed interpretare le specifiche forme sociali, economiche ed istituzionali che possono fungere da vincolo o da promozione dello sviluppo sostenibile con attenzione ai rapporti di genere e all ambiente; la capacità di applicare le diverse metodologie per l'elaborazione di programmi e progetti di sviluppo e di cooperazione allo sviluppo; le competenze necessarie per l'ideazione, la programmazione e il coordinamento di interventi per l'integrazione multietnica e multiculturale, nell'ambito di programmi di educazione allo sviluppo, di inserimento nei contesti sociali e nel mercato del lavoro e di reinserimento nei paesi d'origine; le competenze necessarie per applicare i metodi di monitoraggio e valutazione dei programmi e dei progetti di sviluppo e di cooperazione allo sviluppo; la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese; il possesso di avanzate competenze e capacità di gestione di strumenti per la comunicazione e l informazione. Sbocchi Occupazionali I laureati specialisti nella classe potranno svolgere funzioni dirigenziali o di consulenza nella Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale, nelle organizzazioni di volontariato, nelle istituzioni educative, negli enti pubblici e privati, e nelle istituzioni sovranazionali e internazionali che operano per lo sviluppo locale, per la cooperazione e per l'aiuto ai paesi in via di sviluppo. A titolo esemplificativo si segnalano alcune posizioni professionali: Progettista e coordinatore degli interventi di sviluppo realizzati da organizzazioni pubbliche o private, regionali, nazionali, internazionali e sovranazionali; Quadro dirigente della pubblica amministrazione a livello locale per l allestimento di iniziative di integrazione multietnica e multiculturale e per l accesso ai servizi da parte degli immigrati; Quadro dirigente addetto alle attività di progettazione e coordinatore all interno di organizzazioni non governative e della cooperazione decentrata impegnate in assistenza allo sviluppo e di integrazione multiculturale.

11 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 11 Economia Applicata Obiettivi formativi La Laurea Specialistica in Economia Applicata si propone di fornire: un elevata padronanza delle tecniche quantitative per l analisi delle informazioni economiche rilevanti nell ambito delle attività di definizione ed implementazione delle politiche economiche, delle attività degli Enti locali e della gestione delle imprese; approfondite conoscenze nelle aree dell analisi economica e aziendale e della politica economica; capacità di utilizzo delle metodologie della scienza economica e di quella aziendale per analizzare le complessità dei fenomeni economici nella società contemporanea e per definire gli interventi appropriati da parte dei soggetti pubblici e di quelli privati. un adeguata padronanza dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico regionale, nazionale e comunitario; capacità di utilizzare, in forma scritta e orale, due lingue dell'unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Più in particolare, i laureati del Corso di Laurea Specialistica in Economia Applicata saranno in possesso di conoscenze (i) di teoria economica, (ii) dei metodi di analisi quantitativa delle informazioni e (iii) di formazione complementare multi-disciplinare che li metteranno in condizione di: analizzare il funzionamento dei sistemi economici; prevedere l andamento di variabili economiche; valutare l impatto - atteso ed a posteriori - delle politiche economiche (politiche macroeconomiche, politiche economiche territoriali, politiche economiche settoriali); analizzare gli aspetti più propriamente economici del funzionamento delle imprese (tanto di quelle pubbliche che di quelle private), individuando su questa base azioni in grado di aumentarne l efficienza. Sbocchi occupazionali I Laureati del Corso di Laurea Specialistica in Economia Applicata saranno in grado di assumere funzioni di elevata responsabilità in attività di studio e di ricerca economica in aziende pubbliche e private; istituti bancari; organizzazioni non profit; uffici studi di Regioni ed Enti locali sub-regionali; altri Enti della Pubblica Amministrazione; Enti di ricerca. Potranno, inoltre, svolgere attività di consulenza ad organismi pubblici e ad imprese pubbliche e private in qualità di liberi professionisti nell'area dell analisi economica applicata. I Laureati del Corso di Laurea Specialistica in Economia Applicata, infine, saranno in grado, attraverso il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, di proseguire gli studi puntando ad un approfondimento ancora maggiore della loro formazione nell area dell economia applicata e dell analisi economica.

12 12 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Economia Aziendale Obiettivi formativi specifici Il Corso di Laurea fornisce una preparazione orientata alle seguenti conoscenze: a) conoscenze sulla gestione del sistema d impresa, sia nell ottica delle relazioni con gli altri sistemi esterni (clienti, fornitori, concorrenti, istituzioni), sia nell ottica delle relazioni funzionali tra i sottosistemi componenti, con particolare attenzione al marketing, alla finanza, alla produzione, alla logistica ed all organizzazione del personale. I contenuti degli insegnamenti permetteranno quindi l'acquisizione di competenze finalizzate al governo dell impresa, delle dinamiche di creazione e diffusione del valore, alla misurazione delle performance di sistema, allo studio di discipline tecnico-funzionali di livello avanzato; b) conoscenze delle strutture e di processi aziendali, degli strumenti di rappresentazione e di comunicazione dell'attività aziendale riferiti anche ad operazioni ed eventi straordinari e di rilievo internazionale, di alcune metodologie giuridiche applicate alla problematiche aziendali, soprattutto in ambito fiscale e commerciale. I contenuti degli insegnamenti permetteranno altresì l'acquisizione di competenze in grado di inquadrare e affrontare i principali problemi di misurazione, sia a livello preventivo che consuntivo, delle performance aziendali; c) conoscenze finalizzate all utilizzo di tecniche di analisi finanziaria e di strumenti finanziari, per gestire il rapporto banca-impresa sia dal punto di vista della banca che da quello dell'impresa; l orientamento verterà anche su una approfondita cultura tecnica riguardante i modelli di valutazione, con sicure competenze in campo economico, aziendale e giuridico; d) conoscenze relative all analisi delle interrelazioni fra i comportamenti delle imprese e le caratteristiche dei mercati, dei concetti e delle strategie di cui le imprese hanno bisogno per imporsi con successo nell economia delle nuove tecnologie fornendo allo studente un nuovo insieme di principi e di applicazioni tecniche necessario per affrontare il legame esistente tra le imprese e la nuova economia; e) conoscenze che consentano la formazione di figure professionali aventi solide basi nell ambito dell economia e della statistica, con riferimento sia agli aspetti teoricometodologici sia agli aspetti applicativi. Una tale formazione integrata con le opportune conoscenze nell ambito delle scienze giuridiche e della gestione informatica dei dati fornisce gli strumenti culturali e operativi necessari per: i) il management sia in settori aziendali che del pubblico impiego con particolare riferimento alla valutazione della qualità dei servizi erogati; ii) lo studio, l interpretazione e la previsione di fenomeni in settori di tipo economico-produttivo, industriale o sociale;

13 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 13 Sbocchi occupazionali previsti per i laureati Il Corso di Laurea fornisce un bagaglio di conoscenze ed esperienze che permetteranno un qualificato inserimento nel mercato del lavoro, con particolare riferimento a: a) imprese, società di consulenza direzionale, aziende pubbliche, nel cui ambito si fanno sempre più pressanti le esigenze di efficacia, efficienza e materialità. Si intende rispondere al sempre più diffuso fabbisogno di professionalità dotate di capacità di analisi delle dinamiche evolutive dell impresa, di abilità di governo della stessa nella direzione di processi decisionali in grado di individuare le soluzioni più efficaci, efficienti, flessibili alle problematiche gestionali dei sistemi imprenditoriali; b) attività di Dottore Commercialista, secondo i contenuti previsti dalla riforma della professione attualmente in corso di realizzazione. Inoltre, la preparazione acquisita permette un efficace inserimento all'interno del settore amministrativo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni; c) imprese bancarie e assicurative, aziende, in qualità di esperti di analisi e gestione finanziaria, attività professionale nel campo della consulenza finanziaria e come operatori di mercati finanziari, in posizioni di elevato livello manageriale e professionale; d) imprese private e aziende pubbliche in posizioni di preminenza e responsabilità nelle strategie di determinazione dei prezzi all interno delle imprese o nelle attività di regolamentazione dei mercati da parte delle autorità pubbliche, oltre a posizioni di rilievo nella gestione dell Information Technology (Internet) e dei mercati internazionali; e) compiti di elevata responsabilità e di management in quei settori dell economia, dell industria e delle pubbliche amministrazioni che richiedono una padronanza degli strumenti quantitativi necessari per la gestione e la valutazione delle attività e dei servizi erogati. Un altro importante ambito occupazionale concerne l inserimento in centri di studio e di ricerca presso enti economici, organismi territoriali o pubbliche amministrazioni.

14 14 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Statistica ed Informatica per l Economia e la Finanza Obiettivi formativi La laurea specialistica in Statistica ed Informatica per l Economia e la Finanza intende formare laureati aventi una preparazione interdisciplinare nell ambito dei metodi quantitativi e delle discipline economiche ed aziendali. La laurea triennale in Statistica e, a partire dall anno accademico 2003/2004, la laurea in Metodi Quantitativi per l Economia e la Gestione delle Aziende che ne costituisce la prosecuzione della Classe 37 (Classe delle lauree in Scienze Statistiche) attivata presso la dell Università della Calabria consente l accesso alla laurea specialistica con il riconoscimento di tutti i crediti formativi acquisiti. Per la specificità della loro formazione, i laureati nel corso di laurea specialistica in Statistica ed Informatica per l Economia e la Finanza potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in uffici studi e programmazione sia di imprese private che in unità della pubblica amministrazione e degli enti locali, riguardanti in particolare problemi di natura economica e finanziaria. Inoltre potranno inserirsi in uffici statistici di medio-grandi imprese per l analisi e la gestione aziendale delle risorse umane, della produzione, della qualità, delle previsioni, delle ricerche di mercato. Potranno altresì svolgere funzioni di esperti-consulenti per indagini ed analisi statistiche nel campo economico, finanziario, attuariale e previdenziale e per problemi di gestione delle imprese. Per tali motivi, il progetto formativo prevede che nel corso dei propri studi lo studente acquisisca oltre a solide conoscenze nelle discipline matematico-statistiche anche delle conoscenze di natura informatica e di tipo economico-aziendale in proporzione diversa in percorsi differenziati. I curricula previsti sono: Assicurazioni e Finanza (AF) che ha l obiettivo di formare figure professionali aventi una padronanza degli strumenti metodologici per le analisi dei mercati finanziari, assicurativi e previdenziali; il percorso formativo mira in particolare a fornire conoscenze specifiche che consentano la valutazione di alternative di investimento e finanziamento, la progettazione di opportuni strumenti per la misurazione e gestione dei rischi finanziari. Il percorso inoltre fornisce anche le basi per la preparazione all Esame di Stato per la professione di Attuario. Statistica e Informatica per le Strategie Aziendali (SISA) che ha l obiettivo di formare figure professionali aventi padronanza dei metodi statistici dell analisi dei dati e di data mining necessari per estrarre le informazioni utili per la conoscenza nell ambito di imprese medio-grandi, pubbliche amministrazioni o enti locali; il percorso formativo inoltre mira a fornire una conoscenza delle problematiche connesse alla formazione dei dati nei campi oggetto di analisi e alla creazione, aggiornamento e uso dei sistemi informativi-statistici e dei relativi data-base e datawarehouse.

15 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 15 Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali Obiettivi formativi La laurea in Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali fornisce una preparazione orientata all acquisizione di capacità di: progettazione, promozione e gestione di prodotti e sistemi turistici complessi comprendenti ambiti territoriali di ampia dimensione e con particolare riferimento all area mediterranea progettazione di interventi strutturali (urbani e territoriali) necessari alla qualificazione dell'offerta turistica, promuovendola attraverso l'uso delle tecnologie tradizionali e multimediali. In particolare il laureato in Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali disporrà di: avanzate competenze per operare all interno dei sistemi turistici caratterizzati dall offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche o dalla presenza diffusa di imprese turistiche abilità specifiche per la gestione dei flussi di comunicazione turisticoculturale competenze orientate all integrazione delle aziende ricettive con servizi culturali e ambientali; competenze nella promozione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici complessi, anche con l ausilio delle nuove tecnologie multimediali; competenze linguistiche e specialistiche per rapportarsi ai processi di globalizzazione delle attività turistiche o degli eventi culturali a livello internazionale; avanzate competenze nel progettare e attuare interventi intersettoriali e infrastrutturali necessari alla qualificazione dell offerta turistica e alla riqualificazione urbana e territoriale delle località ad alta intensità di insediamenti turistico-ricettivi, in particolare nelle località impegnate nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali con la costituzione e promozione di nuovi prodotti turistici; capacità di definire, anche da un punto di vista socio-antropologico, le peculiarità di siti e culture in funzione di una valorizzazione turistica non intrusiva; avanzate competenze nel progettare e attuare eventi culturali ed eventi congressuali ed espositivi; competenze tecniche e politiche necessarie per la programmazione dei progetti di intervento culturale delineati da amministrazioni pubbliche; un avanzata conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Sbocchi occupazionali Carriera direttiva in grandi aziende turistiche con compiti di supervisione di attività di progettazione e commercializzazione. Organizzatori di eventi culturali spettacolari ed espositivi presso enti e istituzioni pubbliche e private operanti nei settori del turismo, della cultura, dell'ambientali, della moda e della musica. I laureati nei corsi di laurea specialistica della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nell organizzazione di eventi culturali spettacolari ed espositivi; nella gestione dei servizi di accoglienza nei beni culturali ed ambientali; nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale. Potranno inoltre svolgere attività di consulenti per gli enti locali e le nuove imprese dell industria dell ospitalità; di comunicatori della filiera turistico-culturale.

16 16 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Giurisprudenza (laurea magistrale classe delle lauree magistrali in giurisprudenza LMG/01) Obiettivi formativi qualificanti I laureati dei corsi della classe di laurea devono: - aver conseguito elementi di approfondimento della cultura giuridica di base nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi o istituti del diritto positivo - aver conseguito approfondimenti di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva dell evoluzione storica degli stessi - possedere capacità di produrre testi giuridici (normativi e/o negoziali e/o processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, ben argomentati, anche con l uso di strumenti informatici - possedere in modo approfondito le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica (rapportando fatti a fattispecie), di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto - possedere in modo approfondito gli strumenti di base per l aggiornamento delle proprie competenze. I laureati dei corsi della classe, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazione internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali. Obiettivi formativi specifici del corso Il corso di laurea, oltre a garantire gli obiettivi propri della classe di laurea in Giurisprudenza, si pone lo scopo di offrire allo studente un buon livello di conoscenze negli studi economici, aziendalistici e statistici, che si ritengono ormai indispensabili per operare con professionalità e competenze nel mondo giuridico delle nostre società complesse. Su questa base di conoscenze, il corso di laurea consente di avere una preparazione giuridica completa ed integrata dagli strumenti conoscitivi e metodologici propri delle scienze economiche, capace di formare un giurista che operi, con competenze e senso critico, sia all'interno delle imprese o delle istituzioni pubbliche, sia quando si indirizzi verso le professioni legali di avvocato, magistrato e notaio. Corsi di Laurea Giurisprudenza Presidente: Prof. Gian Pietro Calabrò Sito web: Manager didattico: Dott. Francesco Greco grecoc@economia.unical.it ; Sede: - Cubo 3B - 1 piano

17 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 17 Orario ricevimento: mercoledì - giovedì 15:30 17:30 presso sede Personale Amministrativo: Emma Lorenzi lorenzie@economia.unical.it Discipline Economiche e Sociali Presidente: Prof. Osvaldo Pieroni Sito web: Manager didattico: Dott.ssa Monica Veneziani managerdes@unical.it ; Sede: Dipartimento di Sociologia - Cubo 0B - primo piano Orario ricevimento: Lunedì - Mercoledì ore 11:00-13:00; Personale Amministrativo: Angela Fragale FragaleA@economia.unical.it Economia / Economia Applicata Presidente: Prof.ssa Patrizia Ordine Sito web: Manager didattico: Dott.ssa Alessia Marsico managereconomia@economia.unical.it; Sede: - Cubo 1C - piano terra stanza 6 Orario di ricevimento: Mercoledì ore 15:30 17:30 Giovedì ore 10:00-12:00 presso sede Personale Amministrativo: Angela Fragale FragaleA@economia.unical.it Economia Aziendale Presidente: Prof. Francesco Rubino Sito web: Manager didattico: Dott.ssa Rosetta Miracco managerea@economia.unical.it; Sede: - Cubo 3C - 1 piano Orario ricevimento: Mercoledì ore 10:00 13:00 presso Sportello Informazioni Didattica - Cubo 3D - piano terra Personale Amministrativo: Mirella Summaria

18 18 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Metodi Quantitativi per l'economia e per la Gestione delle Aziende / Statistica ed Informatica per l Economia e la Finanza Presidente: Prof. Giuseppe Paletta Sito web: Manager didattico: Dott.ssa Mariangela Marzilli statistica@unical.it Sede: Dipartimento di Economia e Statistica- cubo 0C - 3 piano Orario ricevimento: Martedì 10:00-12:00 presso sede. Personale Amministrativo: Roger Vetere VetereR@economia.unical.it Scienze Geo-Topo-Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie Presidente Comitato Interfacoltà : Prof. Ignazio Guerra Manager didattico: Dott. Salvatore Panaro Sito web: Scienze Turistiche / Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali Presidente: Prof. Ezio Marra Sito web: Manager didattico: Dott. Giovanni Tocci managerscturistiche@economia.unical.it ; Sede: Dipartimento di Sociologia - Cubo 0B - primo piano Tutor: Dott.ssa De Fazio e Dott. De Angelis Personale Amministrativo: Carlo Ammirato AmmiratoC@economia.unical.it Orario ricevimento: Lunedì-Giovedì ore 11:00-12:00 presso lo Sportello Informazioni sulla didattica, situato nel cubo 3D, piano terra

19 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 19 CALENDARIO ACCADEMICO Lezioni ed Esami 1 e 2 Livello Inizio lezioni: 02 ottobre 2006 Periodo Lezioni ed esami N. settimane 02/10/ /11/ periodo di lezioni 6 SETTIMANE 13/11/ /12/2006 1a sessione esami: 1 APPELLO; per tutti gli studenti per 3 SETTIMANE tutte le materie 04/12/ /01/ periodo di lezioni 6 SETTIMANE Vacanze Natalizie Dal 23/12/2005 al 07/01/ dicembre festivo 29/01/ /02/2007 2a sessione esami: DUE APPELLI; per tutti gli studenti per 4 SETTIMANE tutte le materie GLI STUDENTI POSSONO SOSTENERE SOLO UN APPELLO 20 febbraio S. patrono 26/02/ /04/ periodo di lezioni 6 SETTIMANE Vacanze Pasquali dal 05/04/2007 al 16/04/ /05/2007 3a sessione esami: 1 APPELLO per tutti gli studenti per tutte le materie 10/04/ SETTIMANE 25 aprile e 1 maggio festivi 14/05/ /06/ periodo di lezioni 6 SETTIMANE 2 giugno festivo 25/06/ /07/2007 4a sessione esami: DUE APPELLI di esame per tutti gli 5 SETTIMANE studenti per tutte le materie GLI STUDENTI POSSONO SOSTENERE SOLO UN APPELLO 27/08/ /09/2007 Corsi intensivi di recupero per iscritti ad anni successivi 2 SETTIMANE al 1 10/09/ /09/2007 5a sessione esami: 1 APPELLO per tutti gli studenti per tutte le materie 3 SETTIMANE

20 20 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Servizi Informatici, Telematici e Multimediali 1) Settore Informatico-Statistico Cubo 3B - piano terra; Arcavacata di Rende (Cosenza) telefono: , depietro@unical.it Responsabile: Dott. Orlando De Pietro Mediante software realizzato all interno del SIS gli studenti e i docenti della Facoltà di Economia possono usufruire dei seguenti servizi automatizzati: - Prenotazione appelli d esame - Ritiro password 2) Laboratorio Didattico di Informatica Il Laboratorio Didattico di Informatica (LDI) è una struttura di servizio destinata a supportare, nell ambito dei Corsi di Studio attivati presso la, attività didattiche che richiedano l utilizzo di risorse hardware e software. Il servizio viene espletato avvalendosi delle risorse di calcolo allocate presso le aule di Informatica 1, 2 e 3 della Facoltà che sono date in completa gestione al LDI. Esse sono site al Cubo 3B - piano terra; e sono: Aula di Informatica 1, composta da 67 posti utente; Aula di Informatica 2, composta da 71 posti utente; Aula di Informatica 3, composta da 60 posti utente; Per il conseguimento delle proprie finalità il LDI organizza e gestisce i propri servizi e le proprie risorse avvalendosi del personale tecnico ad esso assegnato dalla Facoltà di Economia. indirizzo sito: Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha compiti di indirizzo e programmazione delle attività del LDI. Responsabile Tecnico : Dott. Pietro Brogno LDI@economia.unical.it Tel (Aule Informatiche) ; (Ufficio) 3) Il Laboratorio Statistico Informatico Sede: Ponte "Pietro Bucci" - Cubo 0C Dipartimento di Economia e Statistica Tel ; lsi@unical.it Responsabile: Prof. Agostino Tarsitano Coordinatore Tecnico: Dott. Giovanni Dodero ( dodero@unical.it ) Sono utenti del Laboratorio Statistico-Informatico: - Docenti e ricercatori afferenti alla ; - Gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali, Scienze Statistiche ed Economiche, Statistica ed Informatica per l Azienda, al Corso di Diploma in Statistica, al Corso di Laurea triennale in Metodi Quantitativi per l'economia e per la Gestione delle Aziende (già Statistica) - nuovo ordinamento, al Corso di Laurea Specialistica in Statistica ed Informatica per l Economia e la

21 UNIVERSITA DELLA CALABRIA 21 Finanza - nuovo ordinamento ed i laureandi della che svolgono tesi di carattere quantitativo. Servizi di informazione studenti 1) Sportello Informazioni Sede: Ponte "Pietro Bucci" - Cubo 3D piano terra Arcavacata di Rende (Cosenza) Tel ; sportelloinfo@economia.unical.it 2) Call Web Center - Ufficio informazioni Sportello Didattico on line Tel (24 ore su 24 via web) ; callweb@economia.unical.it ICIT (Istituto Culturale Italo-Tedesco) COSENZA L Istituto Culturale Italo-Tedesco (ICIT) è stato fondato il 12 dicembre 2000 e si presenta in Calabria come unico Istituto autorizzato dall Ambasciata Tedesca di Roma e dal Goethe-Institut Inter Nationes. Presidente, Vice-Presidente e Consigliere sono rispettivamente Gerda Homeyer, Pierpaolo Marano e Sandra Genoese. L Istituto è domiciliato presso il Dipartimento di Economia e Statistica all Università della Calabria. L Istituto suddetto si prefigge di tenere corsi di lingua e cultura tedesca ai vari livelli per adulti, laureati e non e soprattutto per coloro che intendono partecipare a concorsi in territorio nazionale ed internazionale. Alla fine del corso i candidati devono sostenere un esame ai fini della certificazione europea ai vari livelli linguistici che sono stati definiti dal Common European Framework of Reference del Consiglio d Europa e così definiti: livello A1 (Breakthrough) A2 (Waystage), B1 (Treshold), B2 (Vantage) e C1 (Effective). L Istituto Culturale Italo-Tedesco co-organizza con il CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo) e il Dipartimento di Economia e Statistica manifestazioni culturali. Per informazioni: tel ; homeyer@unical.it ; s.genoese@unical.it Il laboratorio di Storia Economica Sede: Dipartimento di Economia e Statistica, Cubo 0C - 1 piano Responsabile: Prof.ssa Gigliola Pagano Tel ; g.pagano@unical.it Il Laboratorio di Storia Economica è di supporto alle attività di didattica e di ricerca svolta nell ambito delle discipline storico-economiche afferenti alla Facoltà. Tra i suoi scopi ci sono il sostegno a chi presenti difficoltà di apprendimento particolari e la realizzazione di seminari di approfondimento tematico o metodologico che possono dare, su richiesta, accesso a 2 crediti nell ambito delle attività libere.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (CLEA) Classe di laurea in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale (cl.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (CLEA) Classe di laurea in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale (cl. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE (CLEA) Classe di laurea in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale (cl.l-18) Sedi Formative e Il corso si propone di formare giovani in grado di

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 SEZIONE UNDICESIMA FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 Alla Facoltà di Economia (sede di Piacenza) afferiscono i seguenti corsi di laurea triennali: a) corso di laurea in Economia aziendale b)

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

facoltà di Economia via Ospedale, 121-09124 Cagliari tel. 070 6758404 fax 070 6758402 email: orientamento@amm.unica.it

facoltà di Economia via Ospedale, 121-09124 Cagliari tel. 070 6758404 fax 070 6758402 email: orientamento@amm.unica.it facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari via Ospedale, 121-09124 Cagliari tel. 070 6758404 fax 070 6758402 email: orientamento@amm.unica.it Direzione Orientamento Comunicazione FACOLTÀ DI

Dettagli

Dipartimento di Economia

Dipartimento di Economia Dipartimento di Economia RETTORE: PROF.SSA GALVANI ADRIANA PRESIDENTE DIPARTIMENTALE: DOTT. LAVALLE NICOLA Corso di Laurea in Economia e Finanza Internazionale DIPARTIMENTO DI ECONOMIA Corso di Laurea

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Scienze del lavoro (classe delle

Dettagli

SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1

SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1 SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1 Alla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative afferiscono i seguenti corsi di laurea di specialistica: a) corso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA MAGISTRALE IN Economia e Finanza

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA MAGISTRALE IN Economia e Finanza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA MAGISTRALE IN Economia e Finanza REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata biennale appartenente

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE ECONOMICHE (LM-56)

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE ECONOMICHE (LM-56) LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE ECONOMICHE (LM-56) Il corso di laurea in breve Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche, in modalità E-learning, mira a consentire l'acquisizione di conoscenze

Dettagli

Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell Aquila

Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell Aquila I1L LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: CDCS DI RIFERIMENTO: PERCORSI FORMATIVI: SEDE: Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Ingegneria Elettrica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)DURATA DEL

Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)DURATA DEL Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)DURATA DEL CORSO DURATA DEL CORSO DURATA DEL CORSO La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.obiettivi FORMATIVI Il Corso di

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Economia e finanza

Dettagli

Scelta dell indirizzo di studio

Scelta dell indirizzo di studio Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO 1 biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO 2 biennio e 5 anno Amministrazione finanza e marketing Sistemi

Dettagli

Studiare alla Facoltà di Giurisprudenza

Studiare alla Facoltà di Giurisprudenza Studiare alla Facoltà di Giurisprudenza a.a. 2013/2014 1 Facoltà di GIURISPRUDENZA Indice dei corsi Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Corso triennale di laurea in Diritto e amministrazione pubblica

Dettagli

Facoltà di GIURISPRUDENZA

Facoltà di GIURISPRUDENZA a.a. 2014/2015 1 Facoltà di GIURISPRUDENZA Indice dei corsi Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Corso triennale di laurea in Diritto e amministrazione pubblica Corso biennale magistrale in Legislazione

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Nome del corso. Economia aziendale

17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Nome del corso. Economia aziendale Università Università degli studi di Genova Classe 17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Nome del corso Economia aziendale Modifica di Economia aziendale (codice=333)

Dettagli

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche FINALITA fornire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell Unione europea offrire un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali

Dettagli

Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell impresa. LM 56 (Scienze dell economia)

Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell impresa. LM 56 (Scienze dell economia) Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell impresa LM 56 (Scienze dell economia) PRESENTAZIONE La laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell impresa è orientata

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, CLASSE LMG/01 REGOLAMENTO DIDATTICO. Art. 1 Definizioni

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, CLASSE LMG/01 REGOLAMENTO DIDATTICO. Art. 1 Definizioni FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, CLASSE LMG/01 1. Ai sensi del presente Regolamento si intende: REGOLAMENTO DIDATTICO Art. 1 Definizioni a) per Facoltà: la Facoltà

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE 1. Denominazione del corso di studi Scienze psicologiche 2. Classe di appartenenza

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Vista la legge 9.5.89, n. 168; Vista la legge 19.11.90, n. 341; Vista la legge 15.5.97, n. 127; il D.P.R. 27.1.98, n. 25; il D.M. 3.11.99, n. 509 recante norme concernenti

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA ART. 1

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA ART. 1 SEZIONE PRIMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA ART. 1 Alla Facoltà di Giurisprudenza afferiscono i seguenti corsi di laurea specialistica: a) corso di laurea specialistica in Giurisprudenza b) corso di laurea

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e amministrazione delle imprese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e amministrazione delle imprese UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia e amministrazione delle imprese REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata triennale

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN INGEGNERIA GESTIONALE

CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN INGEGNERIA GESTIONALE CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN INGEGNERIA GESTIONALE ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA GESTIONALE Art. 1 Istituzione. Presso la Facoltà di Ingegneria sede di

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Corso di Laurea in. Classe di laurea 55/S Progettazione e gestione dei sistemi turistici. Manifesto degli studi Anno Accademico 2007/2008

Corso di Laurea in. Classe di laurea 55/S Progettazione e gestione dei sistemi turistici. Manifesto degli studi Anno Accademico 2007/2008 Corso di Laurea in VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI TURISTICO-CULTURALI Classe di laurea 55/S Progettazione e gestione dei sistemi turistici Manifesto degli studi Anno Accademico 2007/2008 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Obiettivo didattico L obiettivo principale del corso di laurea è quello di formare

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Economia della banca, della borsa e delle assicurazioni Nome del corso

17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Economia della banca, della borsa e delle assicurazioni Nome del corso Università Università degli studi di Genova Classe 17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Economia della banca, della borsa e delle assicurazioni Nome del corso Modifica

Dettagli

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO www.scipol.unito.it (Classe LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità) Presidente Prof. Franca Roncarolo franca.roncarolo@unito.it Il Corso di Laurea

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, CLASSE LMG/01 REGOLAMENTO DIDATTICO

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, CLASSE LMG/01 REGOLAMENTO DIDATTICO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, CLASSE LMG/01 REGOLAMENTO DIDATTICO Art. 1 Definizioni 1. Ai sensi del presente Regolamento si intende: a) per Facoltà: la Facoltà

Dettagli

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali Agraria Laurea in Scienze agrarie 9 Corso di laurea in Scienze agrarie DURATA NORMALE 3 anni CREDITI 180 SEDE Udine ACCESSO Libero (D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Dettagli

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

Noto Città Universitaria

Noto Città Universitaria Noto Città Universitaria Università di Messina - Sede di Noto Un occasione da non perdere Vademecum Offerta Formativa Lauree Triennali Scienze dell Educazione e della Formazione (classe L-19) Scienze della

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Corso di laurea triennale in: Consulenza Aziendale e Giuridica

Corso di laurea triennale in: Consulenza Aziendale e Giuridica Corsi di laurea triennale sede di Venezia Guida della Facoltà di Economia a.a. 004-0 Corso di laurea triennale in: Consulenza Aziendale e Giuridica Classe di appartenenza: Classe delle lauree in Scienze

Dettagli

Dipartimento Economia e Impresa

Dipartimento Economia e Impresa Dipartimento Economia e Impresa 1 Dipartimento Economia e Impresa Il Dipartimento Economia e Impresa dell Università di Catania articola la propria offerta formativa in corsi di laurea, corsi di laurea

Dettagli

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA)

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI: - B1 Amministrazione, finanza e marketing (Ragioniere Perito Commerciale

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

Regolamento Corso di Laurea Magistrale in. AMMINISTRAZIONE ECONOMIA E FINANZA (Classe LM-77, Scienze Economico Aziendali)

Regolamento Corso di Laurea Magistrale in. AMMINISTRAZIONE ECONOMIA E FINANZA (Classe LM-77, Scienze Economico Aziendali) Regolamento Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE ECONOMIA E FINANZA (Classe LM-77, Scienze Economico Aziendali) Art. 1 Attivazione La Facoltà di Economia attiva il Corso di Laurea Magistrale in

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA PER LA FINANZA E L ASSICURAZIONE

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA PER LA FINANZA E L ASSICURAZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA PER LA FINANZA E L ASSICURAZIONE Art. 1 - Denominazione e classe di appartenenza E` istituito presso l'università degli Studi di Torino il Corso di Laurea

Dettagli

Scaricato da http://www.italiaoggi.it Tutti i diritti riservati ai legittimi titolari. Art.1

Scaricato da http://www.italiaoggi.it Tutti i diritti riservati ai legittimi titolari. Art.1 D i s c i p l i n a d e l l e c l a s s i d i l a u r e a t r i e n n a l i Art.1 1. Il presente decreto definisce, ai sensi dell'articolo 4 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, le classi

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

3. Sbocchi professionali

3. Sbocchi professionali corso di laurea INGEGNERIA GESTIONALE classe denominazione del corso 09 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE allegato n. denominazione della classe sedi didattiche Il Corso di Laurea è attivato sia in sede che

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE

LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE CLASSE LM-51 SECONDO CICLO: LICENZA O LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Il secondo ciclo di Licenza o Laurea Magistrale

Dettagli

SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE e ASSICURATIVE

SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE e ASSICURATIVE UNIVERSITÀ CATTOLICA SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE e ASSICURATIVE R Anno Accademico 2009-2010 Sede di Milano www.unicatt.it/scienzebancarie Laurea Triennale INDICE La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie

Dettagli

Presentazione del Corso di Laurea in Economia e Commercio

Presentazione del Corso di Laurea in Economia e Commercio Presentazione del Corso di Laurea in Economia e Commercio DIPARTIMENTO DI ECONOMIA - SCUOLA DELLE SCIENZE ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE E SOCIOLOGICHE- Universitá "G. d Annunzio" di Chieti-Pescara

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO. Classe di Laurea LMG/01. DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA - Palermo -

GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO. Classe di Laurea LMG/01. DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA - Palermo - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO GIURISPRUDENZA Classe di Laurea LMG/01 DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA - Palermo - PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof. Pietro Lo Iacono E-mail: p.loiacono@lumsa.it

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Sicurezza dei sistemi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica Classe di laurea magistrale n. LM-33 Ingegneria meccanica DM 270/2004,

Dettagli

Università Telematica OFFERTA FORMATIVA. Corso di Laurea in Gestione d Impresa

Università Telematica OFFERTA FORMATIVA. Corso di Laurea in Gestione d Impresa Università Telematica UNIVERSITAS MERCATORUM OFFERTA FORMATIVA Corso di Laurea in Gestione d Impresa Scheda informativa Università Classe Nome del corso telematica Universitas Mercatorum 18 - Classe delle

Dettagli

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Preside: Prof. Giulia Pissarello Corsi di laurea primo livello durata: 3 anni, cfu 180 Nella Facoltà di Lingue e Letterature

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE

Dettagli

Corso di Laurea in Disegno Industriale

Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Laurea in Disegno Industriale Classe 4 Classe delle Lauree in Disegno Industriale Obiettivi del Corso di Laurea e Figura Professionale Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di tecnici

Dettagli

corsi di laurea in Scienze della Comunicazione Dario Mangano, docente di Semiotica dario.mangano@unipa.it

corsi di laurea in Scienze della Comunicazione Dario Mangano, docente di Semiotica dario.mangano@unipa.it Dario Mangano, docente di Semiotica dario.mangano@unipa.it https://www.youtube.com/watch?v=yug4x4vjexg Si parla molto del fatto che il mondo in cui viviamo sia caratterizzato alla comunicazione... Ci sono

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Regolamento didattico del Corso di Laurea di I livello in OTTICA e OPTOMETRIA Il Regolamento Didattico specifica gli aspetti

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo

13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo Allegato 19) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO 13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione

Dettagli

I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: LM-31 Ingegneria Gestionale NORMATIVA DI RIERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIERIMENTO: Ingegneria Industriale

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Giurisprudenza CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA A CICLO UNICO (classe LMG/01) Anno accademico 2011-2012 1. Caratteri, finalità e sbocchi Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

PASSAGGI DI CORSO E RICONOSCIMENTO CREDITI

PASSAGGI DI CORSO E RICONOSCIMENTO CREDITI PASSAGGI DI CORSO E RICONOSCIMENTO CREDITI (Riconoscimento di crediti conseguiti nel Corso di laurea in Scienze giuridiche (classe 31) dell Università di Messina) 1. Gli studenti che hanno conseguito la

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 154

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 154 WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 154 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Corso di Laurea specialistica TITOLO: Manutenzione e gestione edilizia

Dettagli

Il Liceo scientifico. Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate

Il Liceo scientifico. Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate Il Liceo scientifico Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione

Dettagli

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è Liceo Scientifico Statale R. Caccioppoli Napoli a.s. 2014-2015 Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo Che cos è E un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico nell ambito

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Istituto Tecnico Economico

Istituto Tecnico Economico Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnicoeconomica riferita ad ampie aree: l economia, l amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, le relazioni

Dettagli

A.A. 2010/2011 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO

A.A. 2010/2011 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO www.scipol.unito.it (Classe L-16 Scienze dell amministrazione e dell organizzazione) A.A. 2010/2011 Presidente Prof. Roberto Cavallo Perin roberto.cavalloperin@unito.it Il Corso

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio

Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio Allegato A) Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio A.1 Settore economico A.2 Settore tecnologico Il presente allegato è stato redatto con riferimento alle

Dettagli

I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: LM-31 Ingegneria Gestionale NORMATIVA DI RIERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIERIMENTO: Ingegneria Industriale

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI : Biennio Comune Progetto CINQUE Diploma di GEOMETRA Il corso di studi per GEOMETRI Progetto Cinque, istituito all ITCG BARATTA nel 1992, ha la durata di 5 anni e al termine

Dettagli

COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA

COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA Classe di Laurea LM 59 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, PSICOLOGIA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof.

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

edile Data del DM di approvazione del ordinamento 31/03/2004 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 01/04/2004 didattico

edile Data del DM di approvazione del ordinamento 31/03/2004 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 01/04/2004 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA 4/S - Classe delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria edile Data del DM di approvazione del ordinamento

Dettagli

Psicologia sociale e delle organizzazioni

Psicologia sociale e delle organizzazioni Psicologia sociale e delle organizzazioni Università Università degli Studi di FIRENZE Classe 58/S - Classe delle lauree specialistiche in psicologia Nome del corso Psicologia sociale e delle organizzazioni

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli