Newsletter numero 59 Settembre 2014 AGLI ASSOCIATI, AMICI E SIMPATIZZANTI di A.I.G. ASSOCIAZIONE ITALIANA GIST ONLUS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter numero 59 Settembre 2014 AGLI ASSOCIATI, AMICI E SIMPATIZZANTI di A.I.G. ASSOCIAZIONE ITALIANA GIST ONLUS"

Transcript

1 Newsletter numero 59 Settembre 2014 AGLI ASSOCIATI, AMICI E SIMPATIZZANTI di A.I.G. ASSOCIAZIONE ITALIANA GIST ONLUS Uguaglianza nell assistenza sanitaria ai pazienti oncologici In questo numero pag. Uguaglianza nell assistenza sanitaria, questo chiedono le Associazione dei pazienti oncologici, firmatarie del Manifesto per i diritti dei pazienti oncologici, che è stato presentato ufficialmente il 10 luglio 2014 a Roma, in occasione del Forum istituzionale, al quale hanno partecipato parlamentari di maggioranza e opposizione, stampa nazionale e Associazioni di pazienti. La nostra Associazione, come altri gruppi impegnati nella difesa dei diritti dei pazienti oncologici, ha nel tempo riscontrato gravi difformità tra le Regioni nell assistenza e nella cura delle patologie oncologiche. Tali difformità, che sono palese violazione dei principi costituzionali dell uguaglianza di tutti i cittadini (art. 3) e del diritto alla salute (art. 32), incrementano il preoccupante fenomeno della migrazione sanitaria. Ad aumentare il divario nell assistenza tra le diverse aree del Paese ha contribuito in questi anni la riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione, con la conseguente autonomia regionale. AIG ha aderito alla campagna La salute, un bene da difendere, un diritto da promuovere, lanciata da Salute Donna Onlus e finalizzata ad ottenere un effettiva salvaguardia del principio di uguaglianza nella tutela della salute, nonché un indicazione chiara circa le modalità di accesso alle prestazioni sanitarie transfrontaliere. Nell ambito della Campagna è stato sottoscritto da Salute Donna Onlus e da altre 9 Associazioni, tra cui AIG, Il Manifesto per i diritti dei pazienti oncologici, ed è stata promossa una campagna per invitare tutti i cittadini a sottoscrivere il Manifesto a favore dell uniformità dei diritti e dell uguaglianza dell assistenza sanitaria. pag 2 Uguaglianza nell assistenza sanitaria ai pazienti oncologici 1 Regorafenib / Stivarga nella terapia di terza linea per i GIST 3 I GIST all ASCO Il punto di vista dei pazienti nella valutazione delle terapie 8 Linee Guida ESMO Eventi e Attività 10 La nostra missione Informare e sostenere i pazienti affetti da Tumore Stromale Gastrointestinale e le loro famiglie. Migliorare la qualità di vita delle persone colpite da GIST, attraverso la promozione e la tutela dei diritti dei malati con tumore raro nella ricerca, nella bioetica, nella salute, nelle politiche sanitarie e sociosanitarie. Visione Un futuro migliore per i pazienti con GIST. Disponibilità dei migliori trattamenti esistenti e accesso a tutti i farmaci disponibili per tutti i pazienti italiani. Conoscenza diffusa della patologia e dei problemi a essa correlati I pazienti con GIST devono essere presenti e rappresentati in tutti i luoghi istituzionali dove si decide della loro salute

2 Perché nessun malato di GIST sia solo Newsletter di A.I.G. Settembre 2014 pag. 2 da pag. 1 Uguaglianza nell assistenza sanitaria ai pazienti oncologici E possibile sottoscrivere il manifesto dal nostro sito oppure scaricarlo dal sito Tutti i cittadini sono invitati a sottoscrive il Manifesto a favore dell uniformità dei diritti e dell uguaglianza dell assistenza sanitaria.

3 Perché nessun malato di di GIST sia sia solo solo Newsletter di di A.I.G. - Settembre -15 giugno 2014 pag.5 3 Regorafenib / Stivarga nella terapia di terza linea per i GIST Contesto: Il farmaco Regorafenib (nome commerciale Stivarga ) è efficace in due tipi di tumore: per la cura del Carcinoma al Colon Retto (mcrc) e per i GIST resistenti a Imatinib e Sunitinib, le due terapie approvate sinora per il suo trattamento. La Food and Drug Administration (FDA) Americana, ha approvato Regorafenib per il trattamento dei pazienti affetti da Carcinoma del Colon Retto il 27 settembre 2012 e per il trattamento in terza linea terapeutica dei GIST il 25 febbraio 2013 L Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha autorizzato il 26/08/2013 l immissione in commercio di Regorafenib per il trattamento del Carcinoma del Colon Retto ed il 30 luglio 2014 l ha autorizzato per il GIST. L Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 20 novembre 2013 ha autorizzato Regorafenib per il mcrc (GU Serie Generale n. 286 del ), ma non l ha ancora autorizzato per il GIST. Il 30 luglio 2014 il nuovo farmaco è stato autorizzato dall Agenzia Europea per i Medicinali EMA per il trattamento dei GIST. Questo ha comportato il termine del programma di accesso anticipato MAP (detto compassionevole ), istituito dall azienda farmaceutica Bayer, produttrice di Regorafenib, per consentire ai pazienti con GIST un accesso anticipato alla terapia (prima delle necessarie autorizzazioni e procedure nazionali), fornendo il farmaco gratuitamente alle aziende ospedaliere. Cosa succede dopo la cessazione del MAP? 1. tutti i pazienti con GIST ammessi al programma MAP prima del 30 luglio 2014 continueranno a ricevere il farmaco dalla Bayer attraverso i loro centri di cura; 2. dopo il 30 luglio 2014 il farmaco non è piu fornito da Bayer a nuovi pazienti con GIST. Come potranno ottenere il farmaco i nuovi pazienti che ne avranno necessità? La situazione è molto complessa ed è aggravata dal fatto che la legge prevede un lungo iter (mediamente due anni) prima che Regorafenib sia disponibile per i pazienti con GIST a mezzo del Servizio Sanitario Nazionale e del S.S. Regionale. Occorre infatti attendere: 1. Autorizzazione dell Agenzia italiana AIFA con determinazione del prezzo e classificazione del farmaco ai fini della rimborsabilità (mediamente 12 mesi); 2. Inserimento nei Prontuari Terapeutici Regionali e Inserimento nei Prontuari Terapeutici Aziendali (mediamente ulteriori 12 mesi)

4 Perché nessun malato di di GIST sia sia solo solo Newsletter di di A.I.G. - Settembre -15 giugno 2014 pag.5 4 da pag 3 Regorafenib/Stivarga nella terapia di terza linea per i GIST La situazione oggi Dopo il 30 luglio 2014, Regorafenib si trova in FASCIA CNN (cioè a carico del cittadino con obbligo di ricetta), fino a quando il farmaco diventerà rimborsabile dal SSN. Il nuovo farmaco è molto oneroso e proibitivo per normali economie familiari (4800 euro a confezione per la cura della durata di un mese). I pazienti possono acquistare il farmaco a proprie spese, ordinandolo presso le farmacie ospedaliere o presso le farmacie ordinarie. Anche gli ospedali possono acquistare il farmaco a proprie spese, senza rimborso dal SSN, ma date le ristrettezze di bilancio e la politica di contenimento dei costi, è molto improbabile che ciò avvenga. Questa situazione è disumana, non tiene conto delle necessità di cura dei malati, crea disuguaglianze e disparità inaccettabili per il trattamento dei pazienti. Per questo la nostra Associazione si sta battendo da tempo per modificare la normativa esistente ed aderisce al MANIFESTO PER I DIRITTI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI che prevede, tra i suoi punti, che venga applicata la disposizione introdotta nel Decreto Legge 69/2013 per l immissione in Prontuario da parte di AIFA di farmaci orfani o di eccezionale rilevanza terapeutica in un tempo massimo di 100 giorni dalla data di approvazione dell EMA. Come associazione di pazienti ci siamo attivati da mesi, in collaborazione coi medici della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, presso la casa farmaceutica Bayer, presso AIFA e presso gli Assessorati alla salute di tutte le Regioni Italiane, per rappresentare le necessità urgenti dei pazienti che necessitano del farmaco Regorafenib (Stivarga) e addivenire a una soluzione per l accesso rapido e senza costi per il paziente, ma nonostante il nostro impegno, ad oggi, non abbiamo conseguito alcun risultato positivo. In data 17 settembre 2014, abbiamo scritto una lettera al Dr. Luca Pani, direttore generale dell'agenzia Italiana del Farmaco e per conoscenza al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, rappresentando le nostre richieste per soddisfare le improrogabili necessità dei pazienti con GIST. Confidiamo in una soluzione positiva del problema a beneficio dei pazienti.

5 Perché nessun malato di GIST sia solo Newsletter di A.I.G. Settembre 2014 pag. 5 I GIST all'asco 2014 Interessanti novità sui GIST al 50 Annual Meeting 2014 dell'asco (American Society of Clinical Oncology), che si è svolto a Chicago dal 30 maggio al 3 giugno e che ha visto riuniti migliaia di medici e scienziati di tutto il mondo per condividere lo stato di conoscenza sulle patologie oncologiche, i nuovi progressi della ricerca biomedica e discutere i risultati degli studi clinici in corso su farmaci sperimentali antitumorali. Dopo quattordici anni da quando il primo paziente con GIST in fase avanzata è stato trattato con imatinib, l'interesse sui tumori stromali gastrointestinali è sempre alto, come testimoniato dalle numerose comunicazioni e presentazioni dei risultati di studi clinici sui GIST all ASCO Di seguito una breve rassegna di alcuni lavori sui GIST. E' stato presentato l'aggiornamento dello studio SWOG S0033 (G. Demetri et al, abstract 10508) che confrontava due dosi di imatinib: 400mg vs 800mg. I pazienti con mutazione nell'esone 9 di KIT avevano esiti di tempo libero da malattia inferiori rispetto ai pazienti con mutazione nell'esone 11 di KIT o con nessuna mutazione, mentre non c'era alcuna significativa differenza tra pazienti con esone 11 e quelli con nessuna mutazione KIT o PDGFRA. E da sottolineare che la metà dei pazienti con lungo periodo libero da progressione ha assunto continuativamente solo imatinib, il restante 50% ha ricevuto alcune terapie aggiuntive, sistemiche o locoregionali (chirurgia o radiofrequenza). Sono ancora necessarie nuove opzioni di trattamento per le mutazioni nell'esone 9 di KIT e degli altri genotipi resistenti. E' stata ribadita l'importanza di conoscere lo stato mutazionale nei GIST. Il Dr Le Cesne del Gustave Roussy Institute Villejuif (Francia), in un suo report sull'asco, redatto per SPAEN, ha detto che nella gestione di pazienti in ricaduta e in trattamento adiuvante non è possibile fare a meno di conoscere lo stato mutazionale poichè: 1) Il beneficio di imatinib varia a seconda della mutazione primaria. 2) La frequenza delle mutazioni insensibili è alta nei GIST localizzati (come per la mutazione D842V PDGFRA presente in circa il 20% dei GIST gastrici operati). 3) La durata ottimale della somministrazione di imatinib potrebbe essere prolungata nei GIST ad alto rischio. 4) Il numero dei farmaci inibitori della tirosina chinasi (TKI) disponibili per il trattamento dei GIST in fase avanzata tende ad aumentare, ed ognuno ha un proprio target specifico. 5) La caratterizzazione diventa sempre più complessa nei GIST Wild Type. Per quanto riguarda i GIST Wild Type (WT), continuano gli studi dei ricercatori del gruppo di Bologna che hanno presentato nuovi risultati (M. Nannini et al, abstract 10513). I GIST WT KIT/PDGFRA comprendono diversi sottogruppi con caratteristiche molecolari distinte. I ricercatori hanno analizzato il profilo genomico dei GIST Wild Type per ciascuna delle mutazioni conosciute denominate GIST WT 'quadrupli' e lo hanno confrontato con il profilo genomico di altri sottotipi di GIST. La rappresentazione genomica integrata ha mostrato che i GIST WT quadrupli hanno un profilo d'espressione del tutto distinto dai GIST con mutazione SDH e da quelli che hanno mutazioni in KIT o PDGFRA, e perciò rappresentano un altro gruppo, unico nel suo genere, all'interno della famiglia dei tumori stromali gastrointestinali. Gli studi di genomica completano un quadro di conoscenze che, definendo meglio le caratteristiche del GIST Wild Type, permetteranno di cercare soluzioni terapeutiche nuove. Presentati all'asco anche i risultati dello studio clinico SARC 022 di linsitinib nei GIST Wild Type pediatrico e dell'adulto (M. Von Mehren et al. abstract 10507). Il farmaco è risultato ben tollerato. Il beneficio clinico è stato del 45% e il periodo libero da progressione, a 9 mesi, è stato del 52%. Il rapido arruolamento dei pazienti in questo studio, secondo quanto affermano gli autori stessi, dimostra che sono fattibili studi clinici anche in sottotipi selezionati di GIST. pag 6

6 Perché nessun malato di GIST sia solo Newsletter di A.I.G. Settembre 2014 pag 6 Da pag 5 I GIST all'asco 2014 Sono stati fatti notevoli progressi nell'identificazione di nuovi target di trattamento nei sarcomi, e nei GIST e, di conseguenza, nello sviluppo razionale di strategie terapeutiche mirate. Sebbene le mutazioni di KIT siano essenziali nella patogenesi e crescita dei GIST, esse non sono sufficienti a causare la malattia clinica. Recentemente, Chi et al, hanno individuato un fattore di trascrizione, ETV1, che sembra favorire la crescita delle cellule. Questa intuizione ha portato all'avvio di una sperimentazione clinica al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, per valutare la combinazione di due farmaci - Imatinib + MEK162-, nei pazienti con GIST avanzato. La natura delle mutazioni secondarie è stata esplorata in modo più completo in 58 pazienti sottoposti a chirurgia o biopsia, nella malattia in progressione durante trattamento con imatinib e altri inibitori della tirosina chinasi (P. Hohenberger et al, abstract 10518). Da questo studio risulta che esiste una correlazione tra mutazioni primarie e secondarie nei GIST durante la terapia con TKI. La comparsa di mutazioni secondarie che causano la resistenza dipende dalla localizzazione del tumore primario e dal tipo di mutazione primaria di KIT. Le mutazioni secondarie in KIT/PDGFRA sono ritenute il più importante meccanismo della resistenza ai farmaci. Gli autori hanno investigato se questo è un processo casuale o se questi effetti potrebbero essere correlati alle caratteristiche del tumore primario e alla terapia farmacologica primaria, concludendo che lo sviluppo delle mutazioni secondarie in GIST avanzati durante il trattamento con inibitori della tirosina chinasi, non è un effetto casuale. Può essere dimostrata la correlazione tra le mutazioni primarie versus le secondarie e la localizzazione iniziale del tumore. Inoltre, sembra possibile che l'uso di differenti inibitori della tirosina chinasi possa impattare sullo sviluppo cosi come sul tipo di mutazioni secondarie. Negli ultimi anni, i progressi nella comprensione dell'equilibrio tra sorveglianza immunitaria e la sopravvivenza delle cellule del tumore hanno portato a studi clinici con nuovi trattamenti chiamati immunoterapie, con inibitori dei meccanismi di controllo immunitari in vari tipi di tumore. I trattamenti di immunoterapia hanno raccolto grande attenzione all'asco Già nel meeting dello scorso anno molti medici avevano predetto una rivoluzione nei trattamenti immunoterapici in oncologia. I nuovi dati dimostrano l'efficacia di alcuni farmaci immunoterapici, in particolare ai pazienti affetti da melanoma diffuso, ma è anche provato che questi farmaci agiscono su un numero crescente di tipi di tumore. E' doveroso, comunque, essere cauti, poiché i risultati derivano principalmente da piccoli studi che mancano di gruppi di controllo per il confronto; alcuni farmaci sono ben tollerati, ci possono essere, però, effetti collaterali severi, quando sono usati due farmaci in combinazione, cosa che potrebbe essere necessaria per raggiungere la massima efficacia. Il nostro sistema immunitario è un potente guardiano della nostra salute che rileva e distrugge pericolosi invasori dell organismo, come batteri, virus. Tutto ciò che sopprime il nostro sistema immunitario ci rende vulnerabili alle malattie. La ricerca sulle immunoterapia sta studiando come il tumore riesce a "ingannare" le nostre Cellule-T, (un tipo di cellule immunitarie) potenti agenti a difesa della nostra salute, che combattono eventuali "invasori". Uno dei più grossi misteri nella ricerca sul cancro è 'perchè' e 'come' esso riesca a sfuggire alle difese dell'organismo. Uno studio specifico sui sarcomi, che riguarda un inibitore del meccanismo di controllo immunitario è lo studio di fase I di dasatinib + ipilimumab nel trattamento dei pazienti con GIST avanzato che non può essere rimosso con la chirurgia, i cui risultati sono stati presentati all'asco (abstract Alexander Noor Shoushtari et al). I risultati dello studio hanno evidenziato stabilità di malattia nei pazienti così trattati, suggerendo un effetto immuno-mediato, per cui teoricamente questa combinazione di farmaci, può migliorare la risposta immunitaria contro i tumori. Presentati anche i risultati di uno studio retrospettivo di sunitinib (Sutent, Pfizer) che ha esplorato il ruolo delle mutazioni di KIT e PDGFRA nei confronti di Sunitinib nei pazienti intolleranti o resistenti a imatinib trattati in vari centri europei e statunitensi (Reichardt et al, abstract 10549). Il tempo libero da progressione e il tempo libero da malattia nei pazienti che presentavano una iniziale mutazione nell esone 9 di KIT pag 7

7 Perché nessun malato di GIST sia solo Newsletter di A.I.G. Settembre 2014 pag. 7 da pag 6 I GIST all'asco 2014 sono significativamente più alti rispetto a quelli dei pazienti con mutazione nell'esone 11. Un nuovo studio di fase I-II sta attualmente reclutando pazienti pediatrici e giovani adulti (età 6-21) per ricercare la dose massima tollerata (MTD) di Sunitinib in questa popolazione che presenta GIST WT nell' 85% dei casi. (Verschuur et al, abstract 10601). La conferma dell'efficacia di Regorafenib (prodotto da Bayer) inibitore tirosinchinasico di KIT, PDGFRA, FGFR, si è avuta in uno studio su un gruppo di pazienti inglesi (ATU), dove il 39% delle risposte con i criteri Choi ha evidenziato prolungata stabilità di malattia per quanto riguarda i GIST con esone 9 mutato di KIT o PDGFR D842V (Maruzzo et al, abstract 10551). All ASCO 2014 presentati anche i risultati dello studio clinico di fase II di Crenolabin nei pazienti GIST con mutazione PDFGRA D842V.(Jennifer Madeline Matro et al. Abstract 10546). Crenolabin (CP ) è un inibitore della tirosina chinasi che si lega più fortemente a PDGFRA con la possibilità di inibire la mutazione D842V; in studi in vitro ha dimostrato attività contro questa mutazione. Lo studio di fase II ha valutato l efficacia antitumorale in pazienti con GIST avanzato con mutazione PDGFRA D842V. Solo un piccolo sottogruppo di GIST gastrici ha la mutazione PDGFRA D842V. In generale questi GIST tendono ad essere indolenti e sono spesso curati con la sola chirurgia, comunque, in casi infrequenti possono diffondersi. Gli studiosi hanno valutato la risposta metabolica con PET-TC, dopo un ciclo di terapia, concludendo che i pazienti con mutazioni PDGFRA D842, alla valutazione con PET hanno dimostrato una attività SUV (n.valore di captazione del radiofarmaco) inferiore rispetto a quella attesa, e la risposta metabolica non è predittiva della risposta valutata con i criteri RECIST (n.criteri radiologici di valutazione della risposta alla terapia che registra le variazioni dimensionali del tumore) Questi risultati suggeriscono che la PET/ TC può NON essere un metodo ottimale per prevedere, valutare e monitorare la risposta dei pazienti GIST con mutazioni PDGFRA D842. Comunicati i risultati dello studio clinico di fase II di Iclusig (Ponatinib (prodotto da Ariad) in pazienti adulti con GIST diffuso o inoperabile. Dai dati iniziali risulta che ponatinib ha un attività antitumorale in pazienti con GIST avanzato, specie con mutazione nell esone 11 di KIT, dopo fallimento di almeno un trattamento precedente con inibitore della tirosina chinasi. Il primo obiettivo dello studio clinico era quello di valutare la percentuale di beneficio dopo 16 settimane nei pazienti con mutazione nell esone 11 di KIT e la percentuale è stata del 50%. (Heinrich et al, abstract 10506). Si noti che in alcuni pazienti nei quali le cellule circolanti tumorali erano state messe in evidenza con la Beaming Technology, in seguito a terapia con ponatinib, le cellule tumorali che presentavano mutazione secondaria di KIT sono scomparse. Il Dr Heinrich, Professore di medicina all OHSU di Portland, ha detto, in un comunicato stampa, che questi dati iniziali supportano i risultati preclinici, dai quali si evinceva che ponatinib ha attività contro le mutazioni che i pazienti con GIST possono sviluppare dopo trattamento con altre terapie mirate Malattia stabile dopo 16 settimane è una pietra miliare importante per i pazienti refrattari ha detto Heinrich- che ritiene incoraggianti queste prime risposte cliniche a ponatinib.

8 Perché nessun malato di di GIST sia sia solo solo Newsletter di di A.I.G. - Settembre -15 giugno 2014 pag.5 8 Il punto di vista dei pazienti nella valutazione delle terapie L Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha appena pubblicato un Documento sull uso delle valutazioni dei risultati, riferite dai pazienti, negli studi di oncologia. L Agenzia ha sottolineato l importanza del punto di vista dei pazienti sul proprio stato di salute, e delle informazioni fornite dai pazienti che possono, in linea di principio, essere utilizzate in una prospettiva regolatoria, per trarre conclusioni di regolamentazione per quanto riguarda gli effetti del trattamento 1. Questa iniziativa ha commentato Kathy Redmond, redattore di CancerWorld, in un editoriale del 3 settembre 2 - segna un riconoscimento da parte dell Agenzia della metodologia che si basa sui risultati riferiti dai pazienti, metodologia che con acronimo in inglese è detta PRO (Patient Reported Outcome), ma anche della necessità di sentire il punto di vista dei pazienti al momento in cui si valuta un nuovo farmaco. La metodologia PRO altro non è che un informazione ricavata dall esperienza del paziente, valutata direttamente dallo stesso, in base alle sue percezioni, senza interpretazioni esterne. Vi è una crescente consapevolezza, dice la Redmond, che la raccolta di questi dati può fornire valida evidenza circa l efficacia e la sicurezza di un nuovo farmaco- una considerazione importante dato che diversi studi hanno dimostrato che spesso medici e infermieri sottovalutano il reale impatto che la malattia e i trattamenti hanno sui pazienti I dati forniti dai pazienti sono clinicamente rilevanti, non sono acquisiti in base ai dati convenzionali di sicurezza e di efficacia antitumorale; tuttavia le sfide metodologiche hanno fatto si che gli organi regolatori Europei non abbiano utilizzato tali dati quando dovevano prendere decisioni sull autorizzazione all immissione in commercio di un nuovo farmaco. La ricerca clinica, quella che coinvolge gli studi sperimentali, si svolge in diverse fasi: Le associazioni dei pazienti oncologici da molti anni 1. studi di fase I per valutare la tollerabilità di un chiedono che la prospettiva dei pazienti sia tenuta in farmaco e identificare la dose appropriata; considerazione nello sviluppo di nuovi farmaci e nel 2. studi di fase II, per verificare se il farmaco, alla dose processo regolatorio degli stessi; adesso si ha definita, ha efficacia; l opportunità per far sì che coloro che sviluppano un 3. studi di fase III per valutare se il farmaco funziona nuovo farmaco e gli organi regolatori prestino la dovuta meglio di altri già disponibili sul mercato. attenzione al punto di vista dei pazienti. Questo schema strutturato da anni per tutte le malattie, quando C è da chiedersi è applicato - dice allo la studio Redmond di un tumore se i pazienti raro quale siano il GIST in grado incontra di dare problematiche un contributo specifiche. a questo livello. Anche La su questo ricerca fronte, di laboratorio però, ci sono applicata attualmente alla clinica iniziative, è basata come essenzialmente quella dell Accademia sullo studio Europea dei geni dei che Pazienti sono la sull Innovazione struttura fondamentale Terapeutica, che ci che mantiene mirano in a vita. rafforzare La nei Dott.ssa pazienti Pantaleo la capacità ha di chiarito comprendere preliminarmente e svolgere che un i tumori, ruolo attivo e quindi nel processo i GIST, hanno di ricerca un origine e di sviluppo genetica, di nuovi il che farmaci. è diverso dall avere un origine ereditaria: ereditaria significa trasmessa dai genitori sin dalla nascita ; genetica Con le competenze significa che necessarie può insorgere i gruppi durante di sostegno la nostra dei vita pazienti a causa possono di geni. svolgere un ruolo importante nel garantire che i farmaci che si troveranno in commercio Tutti in futuro i nostri vadano tessuti incontro e organi alle sono necessità costituiti insoddisfatte da milioni dei di cellule pazienti. con funzioni diverse. La cellula è governata dai geni, e il gene altro non è che una serie di molecole messe assieme, chiamate nucleotidi, identificati dalla comunità scientifica con le sigle A, T, C, G, che, nella loro sequenza finale, costituiscono il DNA. Il DNA varia da persona a persona, non esistono due persone che abbiano la medesima sequenza del DNA. Queste variazioni del DNA sono importantissime, perché influiscono su molti aspetti della nostra vita, del nostro organismo ma anche del nostro essere; sono quelle cha danno il colore degli occhi, il colore dei capelli, il carattere, l altezza, e sono variazioni che abbiamo sin dalla nascita. Ma come influiscono sul colore degli occhi possono influire anche sull insorgenza di malattie, di tumori e nello specifico di 1 GIST. ocument_detail.jsp?webcontentid=wc &mid=wc0b01ac a3dc Le variazioni che danno origine alle malattie possono 2 essere ereditarie (trasmesse dai genitori), oppure è possibile 2014/Editorial/675/If-you-want-better-drugs-consult-a-PRO.html che accadano durante la nostra vita, non in Dr.ssa Maria Pantaleo pag. 6

9 Perché nessun malato di di GIST sia sia solo solo Newsletter di di A.I.G. - Settembre -15 giugno 2014 pag.9 pag.5 Linee Guida ESMO 2014 per la diagnosi, il trattamento e il follow-up del Tumore Stromale Gastrointestinale Annals of Oncology Volume 25, Supplemento 3, del 1 settembre 2014 E stato pubblicato il 1 settembre 2014, su Annals of Oncology, l aggiornamento biennale delle Linee Guida ESMO per la diagnosi, il trattamento ed il follow-up del Tumore Stromale Gastrointestinale. Questa importante revisione è stata fatta sulla base di un consenso globale tra i maggiori esperti europei di sarcomi. Le linee Guida ESMO forniscono all utente medico professionista un insieme di raccomandazioni per i migliori standard di cura da adottare nei vari tipi di tumore e costituiscono il riferimento più autorevole nella pratica clinica europea. Queste importanti linee guida, però, non sono vincolanti per gli ospedali e per i centri di cura oncologici, che non hanno l obbligo di legge di metterle in pratica. Per i pazienti con GIST è basilare, pertanto, la conoscenza di queste raccomandazioni, perché esse permettono loro di comprendere se il centro o il medico oncologo che li ha in cura sta seguendo i più aggiornati standard di trattamento. Vi invitiamo a leggere Le linee guida ESMO 2014 in versione originale e in traduzione in italiano che sono inserite nel sito di A.I.G. (dalla homepage del sito seguire il percorso: INFORMAZIONI SUI GIST- Linee guida cliniche sui GIST). ESMO (EUROPEAN SOCIETY FOR MEDICAL ONCOLOGY) è la più importante organizzazione professionale Europea, impegnata a promuovere la scienza dell oncologia medica e un approccio multidisciplinare alla cura del cancro. Pubblica ogni due anni le Linee guide per la pratica clinica dei GIST, e di altre patologie oncologiche. Ciascuna delle Linee guida fornisce informazioni su incidenza del tumore, criteri diagnostici, stadiazione della malattia e valutazione dei rischi, modelli di trattamento e follow-up, con l obiettivo di aiutare gli oncologi a fornire una adeguata qualità delle cure ai propri pazienti.

10 Perché nessun malato di GIST sia solo Newsletter di A.I.G. - Settembre 2014 pag 10 Eventi e Attività Roma 9 giugno 2014 Bucarest giugno 2014 Roma 26 giugno 2014 Messina 8 luglio 2014 Roma 10 luglio 2014 Capena 12 luglio 2014 Volontariato in ospedale Incontro e tavola rotonda al Ministero della Salute su I Tumori Rari in Italia: sorveglianza e valutazione dell accesso a diagnosi e trattamento. Partecipazione di A.I.G. con una sua relazione sull argomento Assemblea generale di ECPC (European Cancer Patient Coalition) con la partecipazione di A.I.G. Convegno Tumori Rari Fondamenti Scientifici e Aspetti legislativi, organizzato da Associazione G. Dossetti. Partecipazione di A.I.G. in qualità di relatore. "Tutta la vita che c'e. Sapere, ascoltare, curare. Incontri d informazione tra medici e pazienti" organizzato da Salute Donna, ANDOS e Oncologia Medica dell AOOR Papardo Piemonte di Messina, presso l'auditorium dell'osp Papardo. Partecipazione dei volontari di AIG che operano al Papardo. Forum istituzionale La salute : un bene da difendere, un diritto da promuovere sala Capranichetta, piazza Montecitorio 125 con la partecipazione di A.I.G. Partecipazione di A.I.G. all evento annuale organizzato da Associazione Liberi di Vivere Luca Righi Onlus ( Sarcoma di Ewing) Volontariato presso l AOOR Papardo - Piemonte di Messina, 4* piano DH Oncologico nei giorni Lunedì e Giovedì (9:30-11:30) Prossimi eventi Madrid settembre 2014 Conferenza ESMO 2014 Roma ottobre 2014 Congresso AIOM ( Associazione Italiana Oncologia Medica) Intervista alla Presidente di A.I.G. sul tema dell alleanza per la salute e sul rapporto delle Associazioni pazienti nel sistema salute Amsterdam nov a Conferenza Annuale di SPAEN (Federazione Europea Malati di Sarcoma) con la partecipazione di A.I.G. Bologna nov 2014 Convegno I Tumori Rari dell adulto presso la fondazione MAST Partecipazione di A.I.G. con sua presentazione ai medici Firenze 24 nov 2014 Conferenza di Rete delle Malattie Rare. Registro Toscano delle Malattie Rare. AOU Careggi ex Presidenza Partecipazione di A.I.G. con presentazione ai medici CONTATTI A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus Casella Postale 952 Cordusio, Milano info@gistonline.it Telefono: martedì e giovedì ore martedì e giovedì ore 17-19

PASQUALE FREGA Assobiotec

PASQUALE FREGA Assobiotec ITALIAN ORPHAN DRUGS DAY Venerdì 13 febbraio 2015 Sala conferenze Digital for Business - Sesto San Giovanni (MI) PASQUALE FREGA Assobiotec www.digitalforacademy.com Italian Orphan Drug Day Malattie Rare

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus. www.gistonline.it info@gistonline.it

A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus. www.gistonline.it info@gistonline.it A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus www.gistonline.it info@gistonline.it Cos'è il Tumore Stromale Gastrointestinale (GIST)? - E un tumore raro; rientra nella categoria dei sarcomi dei tessuti molli

Dettagli

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma SEBASTIANO FILETTI Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Università di Roma Sapienza, Roma La malattia tiroidea è in aumento negli ultimi anni. Quali le ragioni? Dati epidemiologici provenienti

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono?

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono? STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? Si definisce sperimentazione clinica, o studio clinico controllato, (in inglese: clinical trial), un esperimento scientifico che genera dati

Dettagli

Grazie dell attenzione

Grazie dell attenzione Grazie dell attenzione http://www.registri-tumori.it/pdf/aiom2012/i_numeri_del_cancro_2012.pdf In Italia circa 2.250mila persone (4% del totale della popolazione) vivono avendo avuto una precedente

Dettagli

*Perché parliamo di. genere e salute. augusta.angelucci@alice.it

*Perché parliamo di. genere e salute. augusta.angelucci@alice.it *Perché parliamo di genere e salute augusta.angelucci@alice.it La conferenza di PechIno 1995 ha a introdotto i principi di : EMPOWERMENT E GENDER MAINSTREAMING 28/10/15 La Conferenza ha adottato la Piattaforma

Dettagli

FARMACI INNOVATIVI. Qualità Efficacia Appropriatezza. Garanzia dell universalità delle cure sul Territorio Nazionale. Roma, giovedì 9 ottobre 2008

FARMACI INNOVATIVI. Qualità Efficacia Appropriatezza. Garanzia dell universalità delle cure sul Territorio Nazionale. Roma, giovedì 9 ottobre 2008 FARMACI INNOVATIVI Qualità Efficacia Appropriatezza Garanzia dell universalità delle cure sul Territorio Nazionale Roma, giovedì 9 ottobre 2008 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini, Sala delle Conferenze

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

16th World Conference on Lung Cancer (WCLC): highlights

16th World Conference on Lung Cancer (WCLC): highlights 16th World Conference on Lung Cancer (WCLC): highlights RISULTATI PRELIMINARI STUDIO ITACA Lo studio Itaca è uno studio multicentrico italiano di Fase III che confronta un trattamento chemioterapico tailored

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

La tutela dei pazienti affetti da malattie rare

La tutela dei pazienti affetti da malattie rare La tutela dei pazienti affetti da malattie rare Isabella Quinti Responsabile Centro di Riferimento Immunodeficienze Primitive Sapienza Università di Roma La tutela Sociale: Non sentirsi solo Legislativa

Dettagli

Il Direttore della Direzione Regionale Programmazione Sanitaria -Risorse Umane e Sanitarie

Il Direttore della Direzione Regionale Programmazione Sanitaria -Risorse Umane e Sanitarie Oggetto: Aggiornamento della determinazione 1875 del Modalità di erogazione dei farmaci classificati in regime di rimborsabilità in fascia H e in regime di fornitura OSP2, così come modificata dalla determinazione

Dettagli

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale 1 I Medici come si inseriscono sui temi ambientali oggi? I medici rappresentano per la

Dettagli

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP.

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP. Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP Erica Andreotti ASEOP ONLUS ASSOCIAZIONE SOSTEGNO EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA ASEOP

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

HTA: FATTORE DI CFESCITA O OSTACOLO ALL INNOVAZIONE?

HTA: FATTORE DI CFESCITA O OSTACOLO ALL INNOVAZIONE? Dott. GEORGES PAIZIS Health Policy Director sanofi - aventis HTA: FATTORE DI CFESCITA O OSTACOLO ALL INNOVAZIONE? L Health Technology Assessment (HTA) è un processo multidisciplinare con ben documentate

Dettagli

ASSISTENZA DOMICILIARE: L ESPERIENZA DELL ARS TOSCANA

ASSISTENZA DOMICILIARE: L ESPERIENZA DELL ARS TOSCANA DOTT. GIOVANNI BARBAGLI Presidente ARS Toscana ASSISTENZA DOMICILIARE: L ESPERIENZA DELL ARS TOSCANA Dai valori e dai principi generali del Piano sanitario regionale toscano all organizzazione dell offerta

Dettagli

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO Integrazione al progetto. Il progetto presentato prima dell estate prevedeva la realizzazione della prima fase di un percorso più articolato che vede

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Delibera di Giunta - N.ro 2004/1016 - approvato il 31/5/2004 Oggetto: LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Prot. n. (SAM/03/27628) LA GIUNTA DELLA REGIONE

Dettagli

Quando il dolore è ancora un problema. XVII CIPOMO Congresso Nazionale Roma, 20-22 giugno 2013

Quando il dolore è ancora un problema. XVII CIPOMO Congresso Nazionale Roma, 20-22 giugno 2013 Quando il dolore è ancora un problema XVII CIPOMO Congresso Nazionale Roma, 20-22 giugno 2013 Marta Gentili vivere senza dolore onlus In Italia, nel 2012, si stimano circa 364 mila nuove diagnosi per tumore

Dettagli

16/05/2012. La Legge 648/96: una risorsa tutta italiana, da perfezionare e mutare. Carlo Tomino. Roma, 10 Maggio 2012

16/05/2012. La Legge 648/96: una risorsa tutta italiana, da perfezionare e mutare. Carlo Tomino. Roma, 10 Maggio 2012 La Legge 648/96: una risorsa tutta italiana, da perfezionare e mutare. Carlo Tomino Roma, 10 Maggio 2012 1 Dichiarazione di trasparenza/interessi: Carlo Tomino, dirigente Le opinioni espresse in questa

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE

UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE - 1 - Il SSN è un valore per tutti gli italiani. Concorrere a migliorarlo continuamente è un impegno di tutti: Medici, Pazienti,

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2295

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2295 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2295 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori Alberto FILIPPI, Massimo GARAVAGLIA, MONTANI e PITTONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 LUGLIO 2010 Disposizioni

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli

Audizione sulla riforma sociosanitaria lombarda. Consiglio Regionale della Lombardia Milano, 30 Marzo 2015

Audizione sulla riforma sociosanitaria lombarda. Consiglio Regionale della Lombardia Milano, 30 Marzo 2015 Audizione sulla riforma sociosanitaria lombarda Consiglio Regionale della Lombardia Milano, 30 Marzo 2015 Chi è l ALSI L A.L.S.I. Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti, è un Associazione regionale

Dettagli

TUMORI: PANCREAS, ITALIA ULTIMA IN UE PER TEMPI ACCESSO CURE

TUMORI: PANCREAS, ITALIA ULTIMA IN UE PER TEMPI ACCESSO CURE 08-04-2014 LETTORI 495.000 TUMORI: PANCREAS, ITALIA ULTIMA IN UE PER TEMPI ACCESSO CURE (ANSA) - ROMA, 08 APR - I pazienti italiani che soffrono di tumore al pancreas, uno dei piu' letali, hanno la maglia

Dettagli

1 Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici

1 Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 1 Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2 Parere per la consultazione pubblica avviata dalla Direzione Generale Impresa e Industria (Commissione

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI)

INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI) INTESA TRA COMUNE DI MILANO E AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA DI MILANO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI NEI SERVIZI ALL INFANZIA (0-6 ANNI) Al fine di garantire un approccio coordinato alla gestione

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

La genomica in una prospettiva di Sanità Pubblica Dr.ssa Annamaria Del Sole Medico Dirigente Azienda Ulss 19 Adria

La genomica in una prospettiva di Sanità Pubblica Dr.ssa Annamaria Del Sole Medico Dirigente Azienda Ulss 19 Adria La genomica in una prospettiva di Sanità Pubblica Dr.ssa Annamaria Del Sole Medico Dirigente Azienda Ulss 19 Adria Treviso, 18/01/2014 RICHIAMI NORMATIVI Il Piano Nazionale della Prevenzione Ha identificato

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

20 febbraio 2012. Muore Renato Dulbecco

20 febbraio 2012. Muore Renato Dulbecco 20 febbraio 2012 Muore Renato Dulbecco la possibilità di avere una visione completa e globale del nostro DNA ci aiuterà a comprendere le influenze genetiche e non genetiche sul nostro sviluppo, la nostra

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Disclosure Code. Roma, 16 giugno 2016

Disclosure Code. Roma, 16 giugno 2016 Disclosure Code Roma, 16 giugno 2016 Una collaborazione positiva, ben regolata e sempre più trasparente. Un «trasferimento di valori» bilaterale a beneficio della ricerca e dei pazienti La scienza medica

Dettagli

Il Comune per le demenze: che cosa fa

Il Comune per le demenze: che cosa fa Il Comune per le demenze: che cosa fa Roberta Papi Assessore Politiche Sociosanitarie Comune di Genova La demenza non colpisce solo il paziente, ma tutta la sua famiglia, sulla quale grava l enorme carico

Dettagli

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola Premessa VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici Le precedenti sperimentazioni

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

OGGETTO: Istanza di interpello - IRPEF detrazione - spese sanitarie conservazione cellule staminali - art 15 - DPR 22 dicembre 1986, n.

OGGETTO: Istanza di interpello - IRPEF detrazione - spese sanitarie conservazione cellule staminali - art 15 - DPR 22 dicembre 1986, n. RISOLUZIONE N. 155/E Roma, 12 giugno 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello - IRPEF detrazione - spese sanitarie conservazione cellule staminali - art 15 - DPR 22

Dettagli

ECM in provincia di Bolzano. Il punto di vista dei medici. Dr Giulio Donazzan, Vicepresidente Ordine dei Medici Commissione Provinciale ECM

ECM in provincia di Bolzano. Il punto di vista dei medici. Dr Giulio Donazzan, Vicepresidente Ordine dei Medici Commissione Provinciale ECM ECM in provincia di Bolzano Il punto di vista dei medici Dr Giulio Donazzan, Vicepresidente Ordine dei Medici Commissione Provinciale ECM Il punto di vista dei professionisti, (prima dell ECM) Aggiornamento

Dettagli

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Questionario conoscitivo ALSO

Questionario conoscitivo ALSO Questionario conoscitivo ALSO Nello scorso mese di giugno è stata costituita a Gravedona un organizzazione di volontariato denominata : ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO (ALSO) camminiamo insieme.

Dettagli

Roma 22 settembre 2004

Roma 22 settembre 2004 RISOLUZIONE N. 123/E Roma 22 settembre 2004 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello. Fondazione XY - Onlus - Attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI

ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI In occasione del 60 compleanno della scoperta del DNA che l Europa festeggia con la settimana europea biotech,

Dettagli

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Prof. Lucio Moderato Psicologo Psicoterapeuta - Direttore Servizi Diurni e Territoriali Fondazione

Dettagli

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro Firenze, 18 febbraio 2014 NUOVI RUOLI NEI PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

Art. 12: Reti di riferimento

Art. 12: Reti di riferimento Progetto Mattone Internazionale: Workshop Applicazione dei diritti dei pazienti relativi all assistenza sanitaria transfrontaliera Perugia, 10 maggio 2013 Approfondimenti su tematiche specifiche legate

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 44/ 12 DEL 31.10.2007

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 44/ 12 DEL 31.10.2007 DELIBERAZIONE N. 44/ 12 Oggetto: Aumento del numero massimo di strisce per autocontrollo della glicemia concedibili gratuitamente ai pazienti diabetici in età pediatrica e adolescenziale. L Assessore dell

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 -

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 - PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016-1 1. Introduzione: organizzazione e funzioni del Comune. Con l approvazione del presente Programma Triennale della Trasparenza e dell

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG

2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG 2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI 2013-2014 1 CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi costituisce una rappresentazione organica e trasparente dei servizi offerti dall Agenzia

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster

Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster Introduzione La comunicazione nei progetti finanziati dalla Commissione europea svolge sempre un ruolo rilevante in

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA IX LEGISLATURA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA IX LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA IX LEGISLATURA PROPOSTA DI LEGGE Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi nell ambito del servizio sanitario regionale Iniziativa del Consigliere

Dettagli

Obiettivo formativo: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

Obiettivo formativo: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie Mostra Dettagli Obiettivo formativo: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie Il sistema sanitario è un sistema complesso in cui interagiscono molteplici fattori

Dettagli

Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell utero

Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell utero Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell utero La neoplasia del collo dell utero a livello mondiale rappresenta ancora il secondo tumore maligno della donna, con circa 500.000 nuovi casi stimati

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 207 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori SALVATO e CARCARINO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 9 MAGGIO 1996 Norme

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

Il progetto regionale di ricerca MACONDO

Il progetto regionale di ricerca MACONDO Il progetto regionale di ricerca MACONDO Reggio Emilia, 12-12 12-20082008 Relatrice: Cristina Pedroni Cos è MACONDO? Un progetto multicentrico di Ricerca Oncologica(di durata triennale) che coinvolge la

Dettagli

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica?

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? L A.I.L. - Sezione di Padova ONLUS e l U.O. di Ematologia e Immunologia Clinica di Padova INSIEME per la VITA Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? Passato, presente,

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

LA RETE ONCOLOGICA LAZIALE

LA RETE ONCOLOGICA LAZIALE LA RETE ONCOLOGICA LAZIALE LA PERCEZIONE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Dott.Antonio Verginelli MMG DOVRESTI GUARDARE IL CANCRO COME L INIZIO DI UNA NUOVA VITA: DAL MOMENTO DELLA SUA SCOPERTA NULLA SARA,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Osservatorio del Paesaggio Alessandrino Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

PROGRAMMA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE nella REGIONE VENETO

PROGRAMMA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE nella REGIONE VENETO PROGRAMMA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE nella REGIONE VENETO Il programma di prevenzione cardiovascolare è stato attivato nella Regione Veneto nel corso del 2008, dopo una fase di preparazione durata

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

Corsi Ayala 2014. Calendario. Sede Palermo. ADOS -2, Integrativo. Sede Saronno. Sede Roma. Sede Palermo

Corsi Ayala 2014. Calendario. Sede Palermo. ADOS -2, Integrativo. Sede Saronno. Sede Roma. Sede Palermo Corsi Ayala 2014 Calendario Sede Palermo ADOS - 2 Clinico ADOS - 2, Integrativo ADOS - 2 Avanzato ADI-R Avanzato Sede Saronno ADOS -2 Integrativo ADOS - 2 Avanzato Sede Roma ADOS -2, Integrativo Sede Palermo

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Clinical Practise Guidelines Against ABA approach. Da pag 20 a pag 22 Le linee guida sull autismo pubblicate nel 2000 e emesse dall ICDL Clinical Practice Guidelines Workgroup dedicano una parte del documento

Dettagli

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza Rev. 03 del 27 maggio 2008 La BASILE PETROLI S.p.A., nell ambito delle proprie attività di stoccaggio e commercializzazione di

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Tavola Rotonda Incontinentia Pigmenti:una malattia genetica rara

Tavola Rotonda Incontinentia Pigmenti:una malattia genetica rara FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria 00179 Roma -Via Ardeatina, 306 - Tel

Dettagli

PROCEDURE - GENERALITA

PROCEDURE - GENERALITA PROCEDURE - GENERALITA Le PROCEDURE sono regole scritte, utili strumenti di buona qualità organizzativa, con le quali lo svolgimento delle attività viene reso il più possibile oggettivo, sistematico, verificabile,

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013

RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013 O.N.L.U.S. RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013 L anno 2013 è stato molto impegnativo per l Associazione Fondo Vivere, a causa della generale crisi economica che ha colpito il paese e delle crescenti

Dettagli